Top Banner
Questo è un piccolo estratto della guida “Roma nel Piatto - ed. 2011”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esempio di pagina per ogni sezione presente all’interno: - Ristoranti - Etnici - Pizzerie - Aperitivi e brunch - Mappe del centro di Roma - Indici Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori. Ovviamente la qualità a video delle pagi- ne è notevolmente inferiore a quella della guida cartacea. ROMA nel piatto
14

Roma nel Piatto 2011

May 17, 2015

Download

Documents

pecoranera

Q
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Roma nel Piatto 2011

Questo è un piccolo estratto della guida

“Roma nel Piatto - ed. 2011”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito

un esempio di pagina per ogni sezione

presente all’interno:

- Ristoranti

- Etnici

- Pizzerie

- Aperitivi e brunch

- Mappe del centro di Roma

- Indici

Potete sfogliare le pagine utilizzando gli

appositi cursori.

Ovviamente la qualità a video delle pagi-

ne è notevolmente inferiore a quella della

guida cartacea.

ROMAnel piatto

Page 2: Roma nel Piatto 2011

Curatore: Simone Cargiani

Coordinamento editoriale: Fernanda D'Arienzo

Schede a cura di: Andrea Angiolino, Simone Cargiani, Fernanda D'Arienzo, AlessioGneo, Angela Jacono, Lino Macrì, Pier Giorgio Paglia, Fabrizio Picchiarelli, AngeloRinna, Marco Silleni

Progetto grafico: Yuriko Damiani ([email protected])

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiLivia Gelosi e Giorgia NigriTel.: 339.2396474 - 338.6052011Email: [email protected]

StampaSOGRAF S.r.l. - Roma

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

ROMA NEL PIATTO - Pubblicazione semestrale - Registrazione Tribunale di Roman° 262/2005 del 18/09/2005. Direttore responsabile: Aldo Fedullo - Editore: LaPecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C. - Via Bradano, 26/A - 00199ROMA - Tel. e Fax: 06.86329583

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editores.n.c. di Cargiani Simone e C.". E' vietata la riproduzione e la traduzione, anche par-ziale, su qualsiasi supporto, cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a terminidi legge.

La guida è stata chiusa il 10 ottobre 2010. La redazione non si assume alcuna respon-sabilità circa variazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, periododi ferie, orario cucina, ecc.).

www.romanelpiatto.it

Il linguaggio utilizzato è volutamente informale, diretto e schietto per far sì che il lettore possacogliere anche le più piccole sfumature dell'offerta complessiva (cucina, cantina, ambiente, cor-tesia, ecc.). Vogliamo precisare che tutti i giudizi espressi sono il frutto esclusivo di una valu-tazione soggettiva e, pertanto, non hanno la pretesa di avere una validità assoluta.

Con il patrocinio di:

ROMAnel piatto

2011

3

Da più parti provengono segnali di ottimismo sul superamento della gra-vissima crisi economica che ha interessato l'Occidente in questi difficili anni enon sono poche le persone che dipingono il mondo della ristorazione come unasorta di "isola felice" nella quale si continuano a fare soldi. "A mangiare ci si vasempre" la frase più ricorrente ed invece la situazione che abbiamo trovato nelnostro peregrinare per le tavole della regione è tutt'altra. Non di rado, soprat-tutto nei primi giorni della settimana, ci è capitato di mangiare in locali semi-vuoti, gli stessi indirizzi che non più di quattro anni fa erano pieni, nei quali, pertrovare posto, occorreva prenotare con un certo anticipo.

Pur se generalizzata, la crisi non ha colpito in egual misura le diverse tipologie diristorante. La più penalizzata è stata la ristorazione medio-alta, che ha visto dre-nare clienti verso forme più economiche di offerta; ci riferiamo alle trattorie,ormai sdoganate dal loro connotato popolare e diventate sempre più locali di"tendenza", alle pizzerie ed ai luoghi dove consumare un ricco buffet per l'ora del-l'aperitivo. Quest'ultimo trend ci è parso molto forte – ne parliamo più diffusa-mente a pag 468 nella prefazione dedicata a questa categoria – alimentato soprat-tutto da giovani dal budget limitato, che hanno trovato in questo rito la possibi-lità di cenare in un ambiente conviviale sovente spendendo meno di 10 euro.

In provincia, dove l'enorme bacino di utenza della Capitale arriva con più diffi-coltà, la situazione è ancor più difficile ed è un vero peccato perché, non ci stan-cheremo mai di dirlo, fuori Roma si mangia mediamente meglio e soprattuttocon un rapporto qualità prezzo più conveniente. Per rendersi conto di ciò bastadare un'occhiata alle schede di questi ristoranti e agli indicatori sintetici – voto,prezzo e rapporto Q/P – che fotografano inequivocabilmente la situazione.

Entrando nel merito delle esperienze vissute, partiamo per l'appunto dalla pro-vincia e precisamente da due città di mare, Anzio e Terracina. Entrambe sonocaratterizzate da una grande concentrazione di ristoranti di buon livello, soprat-tutto la seconda in cui Il Granchio, quest'anno ulteriormente migliorato, soppe-risce con efficacia alla chiusura dell'ottimo Marconi23. Altro territorio particolar-mente ricco di buoni indirizzi è il viterbese, in cui La Parolina di Trevinano èentrata nel "club del 9" a far compagnia a nomi del calibro de Il Pagliaccio, diColline Ciociare e della Trota, questi ultimi guarda caso indirizzi di provincia. Belbalzo in avanti anche per l'Enoteca La Torre di Viterbo in cui stupiscono e con-vincono per equilibrio le creazioni dello chef giapponese. In negativo segnaliamooltre all'accennata situazione della Capitale, in cui ovviamente non mancano indi-rizzi di qualità circondati, però, da tanta "cara" mediocrità, la situazione delle pro-vince di Frosinone e Rieti dove raramente si va oltre alla classica cucina casarec-cia, interpretata sovente con mano pesante senza che il gusto ne tragga vantaggio.

Non ci siamo scordati di lui, ma abbiamo pensato di dedicargli un paragrafettoa parte perché se lo merita tutto. Stiamo parlando di Heinz Beck, chef de LaPergola del Rome Cavalieri, ormai vera e propria istituzione della regione. In uncontesto di rara bellezza dalla vista impagabile sulla Città Eterna, lo chef tedescocrea dei piatti praticamente perfetti, che denotano una perfetta padronanza delletecniche, mai utilizzate in modo fine a sé stesso. Un'esperienza lassù ha il suoprezzo, ma per chi può permetterselo vale davvero la pena di essere vissuta!

PREFAZIONE

Page 3: Roma nel Piatto 2011

54

Questa è la vetta della ristorazione regionale, ma la nostra guida non parla solo diciò, anzi l'obiettivo primario è quello di dare suggerimenti soprattutto nella mediaristorazione, quella accessibile ai più: è proprio lì, infatti, che è alta la sperequa-zione fra buoni e cattivi indirizzi, in cui è quindi fondamentale essere "guidati". Intutto abbiamo valutato 545 locali, con ben 120 novità rispetto alla passata edi-zione. Per dare consigli essendo credibili, è a nostro avviso indispensabile nonavere conflitti di interesse con la categoria valutata: nella guida non troveretepagine pubblicitarie di ristoranti, così come non ci saranno chef a cucinare allapresentazione o agli eventi che organizzeremo. Per noi l'anonimato è una prio-rità: essere riconosciuti dal ristoratore potrebbe farci vivere un'esperienza diver-sa da quella di un avventore qualsiasi e non potremmo quindi raccontarvi lecose come realmente stanno. Può sembrare una scelta "talebana", ma questo è ilnostro tratto distintivo a cui non vogliamo rinunciare e che negli anni ci ha fattoconoscere ed apprezzare da un numero sempre maggiore di appassionati.

Chi ci legge da anni ormai sa bene come è strutturata la guida, ma un ripasso peri nuovi ci sembra utile. I locali recensiti sono suddivisi in quattro macro catego-rie: ristoranti, etnici, pizzerie e luoghi per l'aperitivo e il brunch. Ad ognuna èdedicata una sezione; la prima, nettamente la più corposa, è ordinata per zonageografica, in modo da rendere immediata l'individuazione del ristorante. Diamoi voti, come a scuola, in una scala in decimi di immediata lettura (per le pizzerieusiamo gli spicchi di pizza), ma consigliamo vivamente di non fermarsi ai dati disintesi: è infatti leggendo l'intera scheda, nel nostro caso talmente dettagliata daprevedere pure il giudizio sul caffè, che potrete formarvi un'idea precisa su queldato indirizzo. In fondo troverete 21 mappe del centro di Roma con collocati iristoranti ivi ubicati e diversi indici a facilitare la ricerca secondo più chiavi.

Questi gli aspetti che segnano una continuità con le passate edizioni. La grandenovità di quest'anno è invece il QR code. Una delle principali critiche mosse alleguide cartacee è che per ovvii motivi non possono essere aggiornate se non concadenza annuale e per questo molti teorizzano un futuro nefasto per l'editoria disettore, a detta loro destinata ed essere spazzata via dalla diffusione di internet.Fatti i dovuti scongiuri, noi pensiamo che la situazione non sia questa: siamo con-vinti che l'autorevolezza di un prodotto fatto da professionisti – seriamente siintende – non sarà mai raggiunta da un altro realizzato da un pubblico indiffe-renziato di appassionati. Questo pubblico, però, può svolgere un compito moltoutile: controllare e dare un feedback veloce su quelli che sono i cambiamenti avve-nuti in corso d'anno e, perché no, gli errori di una guida cartacea. Fatta questapremessa, in ogni scheda abbiamo inserito un codice a barre bidimensionale (èspiegato in dettaglio in legenda) che contiene delle informazioni sul locale in que-stione: dopo aver scaricato dalla rete uno dei tanti software gratuiti per la letturadei codici a barre sul vostro telefonino (molti lo hanno pre-installato), inqua-drando il codice verrete "inviati" alla corrispondente scheda nel nostro sito in cuipotrete leggere gli aggiornamenti che pubblicheremo (ad esempio vi avvertiremodi eventuali chiusure, cambi di gestione o forti variazioni nel livello della propo-sta), i commenti degli altri lettori e, se lo riterrete opportuno, lasciare il vostro.Per gli utenti di iPhone e iPod Touch abbiamo poi realizzato un'applicazione gra-tuita – QRisto – che nel leggere il codice, in aggiunta a quanto detto, fornirà unutile servizio di geolocalizzazione (distanza, mappa, calcolo percorso, ecc.).

Come prassi da ormai otto anni, nel ringraziarvi per l'acquisto, vi salutiamoaugurandovi una buona lettura, oltre ad un ovvio BUON APPETITO!

Simone Cargiani

Nell'era di Internet, dove la comunicazione viaggia veloce veleggiando trarealtà e virtualità, avere tra le mani un libro, con la concretezza e l'odore dellacarta, certamente trasmette una bella sensazione di "solidità". Concretezza e soli-dità che abbiamo apprezzato come organizzazione di rappresentanza dell'univer-so della ristorazione, già nella scorsa edizione della guida "Roma nel Piatto".

Per questo abbiamo riconfermato la nostra collaborazione. Abbiamo gradito laricerca da parte de "La Pecora Nera" di alcuni fondamenti essenziali di verità,maturati attraverso una ricerca e una testimonianza reale dei ristoranti, decisa-mente orientata ad "illuminare" le scelte del cliente, con libertà, senza incorrere inquella sorta di autoreferenzialità (che gli ottimisti chiamano "prestigio") di certeguide di più "antico" blasone. Ci piace il fatto che i redattori abbiano ascoltato ilparere dei clienti abituali, la freschezza dei testi, persino la "forca caudina" del votoha qualcosa di simpatico e appealing che non sembra impattare sul lettore comeun'incensazione o una irreversibile stroncatura dell'insegna o dello chef.

Sappiamo che molti dei nostri ristoratori apprezzano i loro "giudici". Abbiamopersino visto questa guida in mano a tanti giovani a significare che la buona risto-razione, anche in tempi di crisi, sa ritrovare la strada giusta per nuovi e stimo-lanti "mercati". E questo è un punto d'incontro importante tra il lavoro dell'edi-tore e il ruolo della Fipe: riscoprire il valore del cibo, in senso assoluto ed in valo-re relativo, ossia comparato ad altri consumi che sembrano irrinunciabili.

La continua corsa al ribasso dei prezzi porta con sé una depressione generalizza-ta della qualità. Una crisi che pur alleggerendo le tasche, e proprio per questo,rende più critica, stimolante e selettiva la ricerca del consumatore. Per questo ilcompito di un buon mezzo di comunicazione (nella sua forma più nobile) è pro-prio quello di trasmettere l'autenticità dei contenuti del cibo e il "valore" del-l'ambiente dove si consumano non pasti veloci, distratti, approssimativi, mamomenti di socializzazione dove il mangiare è funzione del piacere di vivere edove la qualità e il prezzo raggiungono il giusto equilibrio.

Edi SommarivaDirettore Generale F.I.P.E. - Confecommercio

[email protected]

PREFAZIONE F.I.P.E.

Numero verde 800860252

www.fipe.it

Page 4: Roma nel Piatto 2011

La Pergola del Rome CavalieriRoma pag. 170

Colline CiociareAcuto (FR) pag. 326

Il PagliaccioRoma pag. 38

La ParolinaTrevinano (VT) pag. 320

La TrotaRivodutri (RI) pag. 307

Il Convivio TroianiRoma pag. 36

Open ColonnaRoma pag. 52

PiperoAlbano Laziale (RM) pag. 261

Agata e RomeoRoma pag. 61

Il GranchioTerracina (LT) pag. 370

AcquolinaRoma pag. 143

Enoteca La TorreViterbo pag. 323

GlassRoma pag. 188

Pascucci al PorticcioloFiumicino (RM) pag. 244

I MIGLIORICUCINA RICERCATA

La Pergola del Rome Cavalieri pag. 170Colline Ciociare pag. 326Il Pagliaccio pag. 38La Parolina pag. 320La Trota pag. 307Il Convivio Troiani pag. 36Open Colonna pag. 52Pipero pag. 261Enoteca La Torre pag. 323Glass pag. 188Settembrini pag. 166Le Tre Zucche pag. 202Manali pag. 231All'Oro pag. 135Hostaria Crypta Ferrata pag. 270

CUCINA TRADIZIONALEL'Arcangelo pag. 161Al Gallo pag. 321Antica Osteria Fanti pag. 362St. Teodoro pag. 57Il D'Angeli pag. 317Paris pag. 192Il Gatto e la Volpe pag. 351Osteria Fernanda pag. 206Primo al Pigneto pag. 87Roberto e Loretta pag. 73

CUCINA REGIONALEFilippo La Mantia pag. 30Osteria di San Cesario pag. 294Colline Emiliane pag. 21Distinti Sapori pag. 146Velando pag. 179Osteria del Vicolo Fatato pag. 341

I CONSIGLIATI9½9 -9 -9 -9 -

8½8½8½

8 8

8 -7½7½7+7+

8 - 7½7½7½7+7+7777

7½7½7+7+7+7

9-

9 -

9 -

9 -

8+

8+

8

8

8

8

76

Page 5: Roma nel Piatto 2011

TRATTORIEChecchino dal 1887 pag. 209Da Gino pag. 24Il Quinto Quarto pag. 149Felice pag. 213Osteria del Velodromo Vecchio pag. 77

ENOTECHE CON CUCINARoscioli pag. 55Tramonti e Muffati pag. 80Osteria dell'Arco pag. 116

PESCEIl Granchio pag. 370Acquolina pag. 143Pascucci al Porticciolo pag. 244Acqua Pazza pag. 360Il Sanlorenzo pag. 39Il Tino pag. 255Da Benito e Gilberto al Falco pag. 174Da Fausto pag. 366L'Osteria da' Mare pag. 250Pierino pag. 237Chinappi pag. 108Il Grottino del Pescatore pag. 290La Locanda del Gusto pag. 289

CARNEDal Toscano pag. 157Mangiafuoco pag. 275Santuccio ai Colli pag. 365Bisteak Tex Meat pag. 90Maxelà pag. 176La Pampa pag. 84

7+777-7-

7+7+7

8+88

8 -8 -8 -

7½7½7½7½7+7+7+

777-

6½6½6+

ETNICIGreen T. pag. 392Hamasei pag. 393Charly's Saucière pag. 383Hasekura pag. 395Zen Sushi pag. 431Bali pag. 378Itaca - La Grecia in cucina pag. 400Kebab pag. 402Sakura Sushi pag. 413Somo pag. 416Sushi Ko pag. 418Thien Kim pag. 425Hang Zhou pag. 394Maharajah pag. 407

PIZZERIEBir & Fud pag. 438La Fucina pag. 449La Gatta Mangiona pag. 450Sforno pag. 465Antica Schiacciata Romana pag. 437Da Giggetto pag. 441La Pariolina pag. 453La Pratolina pag. 453Pinsa e buoi dei… pag. 460

APERITIVIFuzzybar Bottiglieria pag. 480La Mescita pag. 485L'Oasi della Birra pag. 486Panella pag. 492Remigio pag. 493Rerè pag. 494Trimani Il Wine Bar pag. 498Uve e Forme pag. 499

7½7½7+7+7+77777777-7-

4 spicchi4 spicchi4 spicchi4 spicchi3 spicchi3 spicchi3 spicchi3 spicchi3 spicchi

98

Page 6: Roma nel Piatto 2011

BRUNCHAssaggi d'Autore pag. 470Babington's pag. 471Caffè delle Arti pag. 473Doppiozeroo pag. 477Fabrica pag. 478Il Margutta Risto Arte pag. 483Les Affiches pag. 486Salotto 42 pag. 495Sweety Rome pag. 496Vivi Bistrot pag. 500

1110

In questo paragrafo si vuol dare una spiegazione di come deve essere letta laguida e dei simboli che in essa compaiono. Vogliamo comunque sottolineare chelimitare l'analisi di un ristorante alla mera consultazione del voto, del prezzo edella convenienza sarebbe a dir poco riduttivo; è infatti nel testo che il lettorepuò percepire quelle sfumature che sono essenziali per avere un'idea fedele dellocale che andrà a provare.

GIUDIZIOTale parametro varia in una scala da 0 a 10 ed è espresso in multipli di 0,25 (il+ e il - valgono appunto 0,25). Il giudizio corrispondente ai vari valori, può esse-re estrapolato dalla seguente scala.

Voto Giudizio corrispondente

Fino a 4½ totalmente insufficienteDa 5 - a 5½ insufficienteDa 6 - a 6½ sufficiente, discretoDa 7- a 7½ buono, molto buonoDa 8 - a 8½ ottimo, notevoleSopra 8½ eccellente

È evidente che la differenza fra un ristorante posizionato nella fascia alta di unaforchetta di voto e uno nella parte bassa della forchetta superiore, non è così nettacome apparirebbe dai giudizi corrispondenti. Vogliamo sottolineare che nel dareil voto, non teniamo in minima considerazione il prezzo del ristorante recensito.

PREZZOIl prezzo riportato nella recensione, è il costo, espresso in euro, di un pasto cosìcomposto:

coperto e servizio + primo + secondo + dolce + ½ acqua + caffè,

dove i prezzi delle portate sono intesi come prezzi medi di quelli riportati nelmenù (escludendo cibi particolari quali aragoste, tartufi bianchi, e via dicendo).

N.B.: nel caso di ristoranti etnici, si considera il prezzo medio degli antipasti equello dei "piatti principali (unici)", al posto di quello del primo e quello delsecondo.

LEGENDA

Per ogni ristorante (tradizionale ed etnico) abbiamo indicato il costo dellabottiglia di vino più cara e di quella più economica riportate in carta. Inpresenza di vino sfuso della casa, il costo è stato calcolato per una botti-glia da 0,75 l.

Page 7: Roma nel Piatto 2011

INDICE PER QUARTIERECentro storico pag. 14Esquilino pag. 61San Giovanni - Appio pag. 65Tuscolano pag. 74Casilino - Prenestino pag. 81San Lorenzo - Tiburtino pag. 89Bologna - Nomentano pag. 100Salario - Trieste - Africano pag. 106Prati Fiscali - Talenti - Montesacro pag. 120Veneto - Pinciano pag. 127Parioli pag. 133Flaminio - Cassia pag. 143Prati pag. 155Balduina - Monte Mario - Trionfale pag. 168San Pietro - Gregorio VII pag. 173Aurelio - Boccea pag. 180Trastevere pag. 182Monteverde - Gianicolense - Portuense pag. 194Aventino - Testaccio - Ostiense pag. 208Garbatella - Ardeatino - Laurentino pag. 217Marconi - EUR - Magliana pag. 225Litorale romano pag. 233Castelli pag. 259Laghi pag. 280Altre zone in Provincia di Roma pag. 290Provincia di Rieti pag. 300Provincia di Viterbo pag. 310Provincia di Frosinone pag. 326Provincia di Latina pag. 345

Etnici pag. 371Pizzerie pag. 433Aperitivi e Brunch pag. 467Mappe di Roma (zone centrali) pag. 501Indice alfabetico Ristoranti pag. 529Indice alfabetico Trattorie pag. 537Indice alfabetico Etnici pag. 539Indice alfabetico Pizzerie pag. 541Indice alfabetico Aperitivi e Brunch pag. 543Indice alfabetico per zona pag. 545

ALTRE SEZIONI

1312

RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

Tale indicatore viene elaborato dal nostro database tramite un algoritmocomplesso che ha come input il voto e il prezzo del ristorante in esame ela media di questi parametri calcolata su tutti i ristoranti della guida. Perrendere immediata la lettura abbiamo raggruppato i ristoranti in 4 classi:basso, medio, alto ed eccellente.

SIMBOLI

Tavoli all'aperto

Accorgimenti per disabili

Presenza sale fumatori

Voto edizione precedente (quando presente)

Trattoria

Carte di Credito:AE American ExpressCS Carta SìDI Diners ClubMA MaestroMC MastercardVI Visa

T

La presenza di questo simbolo nella scheda, significa che il localeè da noi CONSIGLIATO. Questi indirizzi non sononecessariamente i migliori, ma quelli che consiglieremmo ad unamico per una particolare occasione o per un dato tipo di cucina.

In ogni scheda troverete un simbolo simile a questo. Si tratta diun codice a barre bidimensionale (QR code) in cui si possonoincamerare delle informazioni. Nel nostro caso, inquadrandolocon un qualsiasi lettore per codice a barre installabilegratuitamente su tutti gli smartphone (molti lo hanno già indotazione), viene restituito come risposta il link alla scheda diquel dato ristorante nel nostro sito internet. In questo modo èpossibile essere aggiornati tempestivamente circa variazioniavvenute dopo la stampa di questa guida, oltre a lasciare uncommento e leggere quelli degli altri utenti. Per maggioriinformazioni visitate www.romanelpiatto.it/QRistoinfo.asp (èsufficiente inquadrare il codice a fianco per farlo), in cui ipossessori di iPhone e iPod Touch dotati di fotocameratroveranno un link per scaricare dall'App Store un'applicazionegratuita (QRisto) che, scansionando questi codici, offrirà anchedegli utili servizi di geolocalizzazione.

Page 8: Roma nel Piatto 2011

PRATI

Cucina: ROMANA - TRADIZIONALEChiuso: Mercoledì e Domenica seraChiusura cucina: 23.00Ferie: ultime 3 settimane in AgostoCarte di credito: tutte

€ 18/€ 4

Tanto carina, elegante e curata è la zona dei villini che gravitano intorno aPiazza dei Quiriti, quanto trascurata ci è parsa questa trattoria ivi ubicata. Gliambienti, divisi in due sale, mostrano il segno del tempo, con il doghettato inlegno fino a metà parete e tavoli dall'apparecchiatura classica. Da segnalare innegativo il bagno, accessibile tramite ripide scale e con le porte di plastica a sof-fietto. La sensazione generale, insomma, è quella di un posto in decadenza, incui si respira una certa mestizia a cui concorre pure l'atteggiamento dei came-rieri, precisi ma "svogliati"; sensazione rafforzata a fine serata, quando ormaiultimi avventori, siamo stati degnati di eloquenti sguardi (erano le 23.40…). Lacucina propone molti cavalli di battaglia della tradizione capitolina e purediverse digressioni nel resto d'Italia, ma le preparazioni sono a nostro avvisoquasi sempre "condite" da errori più o meno marchiani. Molto contenuta lalista dei vini, senza indicazione di annate e con vini commerciali: bassi i rica-richi.IN CUCINALa scelta fra gli antipasti non è vastissima: abbiamo provato delle dimenticabi-li bruschette al pomodoro e con lardo di Colonnata, e del prosciutto con unamozzarella completamente insapore. Fra i primi, qualche problema nel rego-lare di sale la pasta: se i rigatoni all'amatriciana sono risultati troppo salati,quelli alla carbonara presentavano il difetto opposto, anche se dobbiamo direche il condimento era ben realizzato (con l'uovo cremoso); più anonimi i ravio-li in salsa di noci. Da dimenticare tutti i secondi provati, eccezion fatta per unadiscreta scaloppina al vino. Il polpettone, in bella mostra all'ingresso e scalda-to in tutta fretta, era carente di sapore, mentre gli straccetti alla Villini, pro-posti con rughetta e pomodorini, erano secchi. La poco ambita palma di peg-gior piatto della serata spetta però al baccalà con carciofi e noci, lasciato inte-ramente nel piatto. Deludenti pure i carciofi alla romana, secchi e mal prepa-rati, così come il tiramisù, dal fondo acquoso e con un cacao scuro e imbevu-to, come se fosse lì da parecchio.CAFFÈAcquoso e dall'aroma sgradevole: una pessima tazzina!

Via Marcantonio Colonna, 46/48 (Cola di Rienzo)Tel. 06/3216766

AI VILLINI

5+€ 27basso

novità

155

FLAMINIO - CASSIA

Cucina: TRADIZIONALEChiuso: Domenica a pranzoChiusura cucina: 23.30Ferie: FestiviCarte di credito: tutte

€ 75/€ 12

Nello scenario modaiolo del quartiere, Voy rimane il nostro ristorante prefe-rito, in quanto ad una veste curata e trendy, associa una cucina che si mantie-ne su buoni livelli sia nelle preparazioni tradizionali che in quelle più creative,per giunta a prezzi corretti. Accennavamo all'ambiente: diviso in più sale arre-date in stile minimal e illuminate con sapienza, è adatto sia ad una cenaromantica (in questo caso da preferire la veranda che segue l'angolo della stra-da) che ad una rimpatriata fra amici, grazie ai molti coperti disponibili. Questopotrebbe far pensare a lungaggini nel servizio ed invece i piatti arrivano con igiusti tempi e, oltre all'efficienza, si nota una sufficiente dote di professionali-tà. La stessa che si ritrova nella compilazione della lista dei vini: ben scritta, dairicarichi equi e con una buona offerta alla mescita; a voler cercare un difetto,si potrebbe osare con qualche produttore minore. L'ultima indicazione è pertutti coloro che evitano Ponte Milvio per la difficoltà nel trovare posto conl'auto: con l'apertura del parcheggio sotto il nuovo centro commerciale (fra l'al-tro ha prezzi modici) il problema è risolto.IN CUCINALa nostra cena è iniziata subito bene con una gustosa piadina romagnola caldacon formaggio dolce e mortadella al pistacchio, mentre l'insalata di polipo,rucola e patate aveva queste ultime troppo crude. Per proseguire una ben pen-sata zuppa di farro con speck croccante e (troppo) olio al rosmarino, solamen-te scarsa di sale, dei profumati ravioli ripieni di ricotta e limone con polpo everdurine di stagione e delle tagliatelle al ragù garofolato con scaglie diCastelmagno, buone ma con il formaggio in secondo piano. Fra i secondi, con-vincente l'hamburger di vitello al Castelmagno e radicchio, anonima la bistec-ca di pesce spada al profumo di lime, molto buono il filetto di tonno rosso(appena scottato) con pomodori verdi fritti e balsamico di Modena, così comeil trancio di salmone in crosta di spezie. In chiusura un goloso pasticcio dimele caldo con gelato di crema e una discreta delizia di gelato alla castagna concioccolato fondente.CAFFÈCrema densa e persistente ed ottimo aroma.

Via Flaminia, 496 (Ponte Milvio)Tel. 06/33222179 - www.voy.it

VOY

7€ 35

alto

7

154

T

Page 9: Roma nel Piatto 2011

PROVINCIA DI FROSINONE

Cucina: TRADIZIONALE CON SPUNTI CREATIVIChiuso: Mercoledì e Domenica seraChiusura cucina: 21.30Ferie: variabili a Febbraio e a SettembreCarte di credito: tutte tranne AE

€ 25/€ 6

Per le vie lastricate del centro storico di Piglio, in un quieto ed ombroso vico-lo, troviamo la magia di questo ristorante, riuscito tentativo di rivalutazione inchiave creativa della tradizione del luogo. Un unico ambiente fortementerustico ed accogliente, con mobili in legno antico ed anticato, travi a vista eattrezzi per le messi che ricreano l’atmosfera dei racconti di montagna. Ilmenù è assente, ma i prezzi sono esposti all'ingresso ed i piatti, strettamentelegati al territorio, vengono enunciati con passione e un pizzico di orgoglio daltitolare. Qui la fretta è sconosciuta e con rilassata cortesia il servizio scandiscele varie pietanze appena impiattate. La carta dei vini è dedicata al Cesanese ealla Passerina del Frusinate, con ricarichi corretti. Segnaliamo, infine, le focac-ce ed il buon pane con formaggio e cipolla, serviti caldi.IN CUCINAL’antipasto della casa è una passeggiata tra le produzioni locali. Discreti gliaffettati (salsiccia di cinghiale, salamino al tartufo, prosciutto tagliato a mano),migliori i pan brioche con pomodori al forno, mozzarella di bufala diAmaseno e basilico, lo spiedino di polpettine e pachino con origano selvatico,la patata al sale farcita con funghi, salsiccia e formaggio ed i fagottini di paneripieni di bietola ripassata con olive e pomodorini; infine cestino di crêpe alforno farcite con frittata di pinoli, mentuccia e zucchine con del formaggio pri-mosale. Irrinunciabili i ravioli di ricotta e spinaci agli asparagi di bosco, genui-na ma senza entusiasmi la zuppa di fagioli rossi, lenticchie e patate anche unpo' sapida. I secondi sono incentrati sulle carni al forno. Spalla di vitello conginepro e brandy, dalla carne tenera e saporita, mentre leggermente fibroso ilmaiale con cipolle, aceto balsamico e semi di coriandolo, fin troppo presenti.Chiudiamo con un semplice millefoglie sbriciolato alla crema chantilly.CAFFÈÈ preparato con la moka ed è caratterizzato da una discreta miscela. Ad accom-pagnarlo dei liquori di produzione gentilmente offerti.

Vicolo Forno Fatato, 11 - Piglio (FR)Tel. 0775/503035 Distanze: 38 km da FR, 81 km da RM

OSTERIA DEL VICOLO FATATO

7€ 19

eccellente

7

PIGLIO (FR)

341

PROVINCIA DI FROSINONE

Cucina: TRADIZIONALEChiuso: maiChiusura cucina: 22.30Ferie: 2gg a NataleCarte di credito: nessuna

n.d.

Nel centro storico di Pastena, tranquillo paesino arrampicato sui contraffortidei Monti Aurunci e vicino alle omonime grotte, si trova questo ristorante diimpostazione tradizionale. Gli ambienti sono caratterizzati da due sale arreda-te con semplicità - anche se un po’ datate - e una bella terrazza che dà sulla vallesottostante; alle pareti foto e articoli di giornale testimoniano la storia dei pro-prietari e i riconoscimenti del passato. Ma soprattutto, allineati doviziosamen-te su un basso ripiano che divide le sale, fanno bella mostra di loro un nume-ro infinito di grandi vasi di vetro con le specialità sott'olio della casa: funghi,verdure di ogni tipo, caprini, salumi. A questi si affiancano proposte moltocasalinghe che hanno il loro punto di forza nelle paste. Il servizio, cortese, ègestito in prima persona dall’anziana titolare e dal figlio; purtroppo non è dis-ponibile una carta dei vini, visto, che a quanto pare, come ci è stato riferito,"qui tutti chiedono sempre il vino della casa".IN CUCINAScegliamo di aprire il pranzo con un mix di assaggi dei vari sott'oli: le verdure(peperoni, melanzane, fagiolini, zucchine) si rivelano eccessivamente intrise diaceto, più convincenti sono invece le olive e soprattutto le gustose salsiccette,piacevolmente piccanti, così come il tronchetto di formaggio di capra. Qui lapasta e fagioli si fa con i tradizionali cannellini bianchi: la versione diMattarocci si rivela di buona fattura, molto ricca (non mancano numerosipezzi di cotenna) e impreziosita da fettuccine giustamente spesse e ben tirate.Discreti i ravioli di ricotta alla salsa di pomodoro, con il ripieno che tuttaviadifettava di cremosità e dalla pasta leggermente cruda. Alti e bassi nei secondipiatti: ad un coniglio alla cacciatora, apprezzabile nella sua estrema semplicità,abbiamo abbinato una bistecca (di provenienza suina, benché non fosse speci-ficato nel menù), cotta alla piastra e non particolarmente allettante per saporee morbidezza. In chiusura, la torta di noci e marmellata di more, che abbiamotrovato piacevole anche se un po’ "pasticciata".CAFFÈCrema spessa ed estrazione corretta, ma la miscela è povera di aroma e gusto.

Piazza Municipio , 19 - Pastena (FR)Tel. 0776/546537 Distanze: 36 km da FR, 119 km da RM

MATTAROCCI

6+€ 18

eccellente

novità PASTENA (FR)

340

TT

Page 10: Roma nel Piatto 2011

ETNICI

Cucina: GIAPPONESEChiuso: ma,; in Estate Sab e Dom a pranzoChiusura cucina: 23.30Ferie: 1 settimana a FerragostoCarte di credito: tutte

€ 220/€ 12

New entry con un bel voto, questo ristorante giapponese aperto da poco menodi un anno proprio sul piazzale di Porta Pia, di fronte al famoso monumentodedicato ai bersaglieri. Potrebbe far storcere il naso la gestione cinese e lo cheffilippino (che ha lavorato però per molto tempo in Giappone), ma dopo laprova siamo rimasti soddisfatti del buon livello delle preparazioni. L'ambienteè moderno e ben curato, dominato dal bianco delle pareti in contrasto con imobili di legno scuro. Lampade che scendono direttamente sui tavoli e pan-nelli illuminati ritraggono il fiore di ciliegio stilizzato (che dà il nome al loca-le), creando un'atmosfera accogliente e rilassata. Nota di merito va sicuramen-te al servizio, che se già di per sé nei ristoranti orientali è ossequioso, qui loabbiamo trovato di una gentilezza vera e sincera. I prezzi del menù non sonobassissimi ma nella qualità degli ingredienti trovano una giustificazione. Apranzo poi, ci sono delle formule più economiche per una pausa all'insegna deisapori d'Oriente. La lista dei vini è abbastanza ampia per essere quella di unristorante giapponese, ma le etichette sono per lo più commerciali e i ricarichinon sempre equi.IN CUCINAAccolti da una ciotola di edamame e una tazza di tè verde, gentilmente offer-ti, diamo uno sguardo al menù ricco e ben stilato. Decidiamo di aprire lanostra cena con una zuppa di manzo allo zenzero, gustosa e ben aromatizzata,con la carne tenera e un sapore convincente. Dai fritti abbiamo scelto una tem-pura moriawase croccante e solo un po' unta, composta da tre gamberi e diver-se verdure, mentre dai piatti cucinati abbiamo optato per un riso saltato conmanzo e verdure, veramente saporito. Passando al sushi, quello che ci ha con-vinti di più è stata la consistenza del riso, compatta ma con i chicchi ben sepa-rati. La varietà del pesce non è ampia ma è ben tagliato e le porzioni sono giu-ste. Nel misto sushi abbiamo assaggiato dei nigiri di tonno, salmone, anguillae polpo accanto a dei rolls con polpa di granchio e verdure. In chiusura, unrinfrescante gelato al tè verde davvero buono.CAFFÈLeggermente sottoestratto ma dal buon aroma.

Piazza di Porta Pia, 122/123 (Porta Pia)Tel. 06/44254329 - www.sakura-sushi.itTav 6 A-2, n.122

SAKURA SUSHI

7€ 35

medio

novità

413

ETNICI

Cucina: ERITREAChiuso: Mercoledì. Aperto solo la seraChiusura cucina: 23.00Ferie: variabili in AgostoCarte di credito: tutte

€ 15/€ 9

Da varie edizioni della nostra guida Sahara rimane uno degli indirizzi più affi-dabili per assaggiare la cucina eritrea a Roma. Materie prime di qualità e cot-ture attente vanno a delineare una tipicità che incontra felicemente il favoredei grandi numeri. Ricavato al piano terra di un’anonima palazzina, il localesi sviluppa in più ambienti comunicanti; tanti i coperti, quindi, che, assiemeai tavoli ravvicinati, nei giorni di pieno affollamento contribuiscono a rende-re inevitabile il brusio di fondo. Il personale di sala, tutto al femminile, è gen-tile e puntuale anche se un po’ sbrigativo. Nel menù ricorrono tutte le pie-tanze più tradizionali, proposte in diverse varianti, anche per i palati nonavvezzi alle note troppo piccanti: congrua la presenza di piatti di carne, bilan-ciata da opzioni esclusivamente vegetariane. Poco significativa invece l’offertaenologica, limitata a poche etichette: non esiste una vera e propria carta deivini.IN CUCINAPer iniziare, la scelta degli antipasti è quasi obbligata: il nostro piatto mistoconteneva dei discreti felafel, dalla panatura molto spessa e per questo un po’invadente, affiancati dalle sambussa, sgonfiotti di sfoglia fritta, dalla pasta leg-gera e non unta e dal ripieno (di lenticchie e di carne), in entrambi i casi moltostuzzicante. Ottimo, poi, il piatto di manzo con verdure, lo tsebhi atklti, dallacarne tenera e ben aromatizzata accompagnata da lenticchie e delle eccellenti -anche se forse insolite per questa tradizione culinaria - cime di rapa. Ci è pia-ciuto anche lo zilzil tbisi, dadini di vitellone con cipolla e peperoncini servitisu braci ancora accese, benché la carne rimanesse in questo caso un po’ asciut-ta. Da segnalare l’injera, il tipico pane spugnoso servito sia come base per i piat-ti di carne che come accompagnamento, e inteso come "posata" per raccoglie-re il cibo: l’abbiamo trovato davvero convincente, leggero e con la giusta aci-dità. Tra i dessert, fatto in casa solo il dolce di sesamo, una sorta di torronemolto friabile, quasi "polveroso": ci è stato servito però coperto da una salsa alcioccolato che ne attutiva il sapore originale.CAFFÈSi trarra del bun, preparato con lo zenzero, dal gusto diverso e piacevole.

Viale Ippocrate, 43 (Università)Tel. 06/44242583 - www.ristorante-sahara.com

SAHARA

7-€ 26

medio

7-

412

Page 11: Roma nel Piatto 2011

PIZZERIE

447

Chiuso: maiChiusura cucina: 24.00Ferie: 24, 25 e 31 DicembreCarte di credito: tutte

E' curioso come a Roma, le pizzerie che hanno per nome il diminutivo di unfrutto o di una verdura siano perlopiù posti immensi dai tantissimi coperti.Non fa eccezione questa pizzeria che ha nell'offerta pure alcuni piatti da risto-rante vero e proprio. Degno di nota lo spazio esterno, davvero ampio e comun-que sempre colmo di avventori. I tavoli ravvicinati non agevolano il servizio,lento e mal coordinato: in occasione dell'ultima visita, abbiamo ricevuto lebirre ad antipasto ultimato e sono state scordate delle focacce. Insufficiente, anostro avviso, la qualità della proposta, a partire da dei supplì dal riso scotto econ un pomodoro di un'acidità marcata; leggermente meglio le olive ascolanee le crocchette di patate, comunque anonime. Neanche la pizza, bassa allamoda romana, ci ha convinto: bruciacchiata e "biscottata" lasciava trasparireuna lievitazione veloce. Chiusura sullo stesso tono, con una crème brûlée "col-losa" servita a mattonella con della panna a fianco… Da bere, Nastro Azzuro ePeroni Gran Riserva, arrivate tiepide in tavola!

Via Cortina d'Ampezzo, 379/385 (Forte Trionfale)Tel. 06/35072818 - www.ilcocomerino.it

€ 19IL COCOMERINO

Chiuso: LunedìChiusura cucina: 22.30Ferie: 10gg variabili a Ferragosto, 3/4gg a NataleCarte di credito: tutte tranne AE

Questa pizzeria è davvero in un posto nascosto, praticamente sotto gli archidell'acquedotto che divide in due Via Tuscolana. L'ambiente è semplice e spar-tano, con la possibilità, in estate, di tavoli esterni sotto un tendone. Il menùcontiene una discreta scelta di pizze e calzoni con pochi altri piatti di vaga ispi-razione sarda, ma solo nei nomi. Il servizio, veloce e informale, è gestito da unteam di ragazzi simpatici e attenti, che per primi consigliano di dividere gliantipasti e le pizze, viste le porzioni abbondanti. Abbiamo iniziato con un anti-pasto misto composto da dei fritti vegetali croccanti e asciutti, da una mozza-rella, da affettati, da vari sott'olii di discreta qualità, da una bruschetta alpomodoro e da patate lesse al peperoncino. A seguire le pizze, che qui sonobasse alla romana: buona "la giardino", con prosciutto, funghi e parmigiano suuna base margherita, discreta l'ortolana su base bianca troppo carica di verdu-re. In chiusura, un cannolo siciliano dalla sfoglia poco croccante. Due solebirre alla spina: Heineken bionda e Moretti rossa.

Via dell'Acquedotto Felice, 54 (Tuscolana)Tel. 06/7141799

€ 20IL GIARDINO SEGRETO

Chiuso: maiChiusura cucina: 24.00Ferie: ultime 2 settimane in AgostoCarte di credito: tutte

Segnaliamo volentieri questo nuovo indirizzo in zona Montesacro, aperto dapoco più di un anno da persone provenienti da importanti realtà della "pinse-ria" romana. Qui infatti protagonista è la pinsa, la focaccia ovale di antica tra-dizione, eseguita con dovizia e condita in modo originale con ingredienti diprima qualità. Impasto a lunga lievitazione, leggero e croccante (ma non ecces-sivamente basso), servizio cordiale e prodigo di informazioni, una valida pur selimitata offerta di contorno (dagli antipasti al dolce) a prezzi contenuti: questigli elementi che ci hanno più colpito in positivo. Nella nostra visita abbiamoiniziato con una serie di sfiziosi fritti ben eseguiti (mezzaluna di provola, zuc-chine e supplì) proseguendo con soddisfazione provando la pinsa in versionegenovese (al pesto, la meno sapida), con ricotta salata, pomodorini, olive (fintroppo ricca) e la toscana con lardo e pecorino, la più golosa. Ottima in chiu-sura la mousse al cioccolato bianco. Alla spina disponibile solo birra Poretti:presenti in carta anche bottiglie artigianali provenienti da un bir-rificio della provincia.�

Via Val Trompia, 8 (Montesacro)Tel. 06/8174418

€ 16I MARCHI

Chiuso: Lunedì. Aperto solo la seraChiusura cucina: 0.30Ferie: 2 sett in Agosto, 1 sett a Natale, PasquaCarte di credito: tutte tranne AE e DI

Abbiamo deciso di alzare il voto a questa pizzeria di impronta napoletana affac-ciata su una tranquilla piazzetta nei pressi di Piazza Bologna. I difetti sonorimasti gli stessi - tavoli troppo ravvicinati (ma apparecchiati con tovaglie etovaglioli di stoffa), televisioni accese e servizio lento - ma sulla qualità dellapizza non si discute. Cotta alla perfezione nel forno a legna, è ben lievitata e"ospita" ingredienti di qualità: abbiamo provato la margherita e la cantanapoli(margherita con bufala), entrambe con un pomodoro dolce e con buona moz-zarella (anche se la seconda la troviamo poco adatta per via del liquido rila-sciato in cottura). Per iniziare potete invece optare per dei discreti fritti oppu-re per l'antipasto misto della casa, nel nostro caso composto da alici delicata-mente marinate, da una buona fetta di mozzarella di bufala, da un ottimo pro-sciutto, da una striscia di calzone con porcini, da una bruschetta al pomodoroe da un buon montanaro. In chiusura un babà ben lievitato e giustamenteintriso. Alla spina, Herrnbrau.

Via del Carroccio, 9 (Piazza Bologna)Tel. 06/44237018

€ 19IL CARROCCIO

PIZZERIE

446

Page 12: Roma nel Piatto 2011

APERITIVI E BRUNCH

487

Chiuso: Domenica a pranzoFerie: 2gg a Ferragosto, 2gg a NataleOrario aperitivo: 18.00- 22.30Giorni brunch: Assente

UN APERITIVO SENZA MACCHIA

Il cambio di nome e di mano in cucina sembra aver giovato a questo localeaffacciato proprio su Piazza Vescovio. Il buffet, ampio e variegato, è di discre-to livello con delle preparazioni semplici e ben fatte. I cereali (riso, orzo ecoucous) che costituivano vari tipi di insalate fredde, erano tutti cotti al dentee ben conditi; buone le due varietà di torte rustiche (con verdure e con for-maggio e prosciutto), come pure la fritatta di zucchine; ampia scelta tra le ver-dure proposte all'agro e al gratin (gustosi i piselli con dadini di prosciutto), sfi-ziose le rondelle di pasta sfoglia e i mini rustici e, a finire, una fresca macedo-nia di frutta. I vini purtroppo vengono elencati per vitigno, ma segnaliamo ilservizio comunque gentile e disponibile.

Piazza Vescovio, 19/20Tel. 06/86391892

MACCHIA DI CAFFÈ

Chiuso: Sabato mattinaFerie: FestiviOrario aperitivo: 18.30-22.30Giorni brunch: Tutti i gg 12.30-15.00

QUANDO IL TANTO NON COINCIDE CON IL BUONO

L'ambientazione di questo poliedrico locale è curata, con uno spazio esternoben delimitato e quello interno caratterizzato dalle luci soffuse; ad allietare l'at-mosfera della musica jazz suonata dal vivo. Se la varietà delle portate è ottima- tartine, insalate di riso, farro e orzo, pasta fredda e calda, fritti, couscous, salu-mi - la qualità lascia, a nostro avviso, quasi sempre a desiderare. Ci sembra unlocale adatto soprattutto per chi vuole stare in un ambiente glamour e "sfan-gare" la cena: in tal senso sono penalizzanti i piattini molto piccoli che impon-gono continui rifornimenti. In negativo segnaliamo pure il vino recitato senzaindicazione del produttore e la lunga attesa per i drinks (circa 20 minuti).

Piazza Fiume, 77 (Porta Pia)Tel. 06/84241134 - www.mokcoffeebar.comTav 6 A-2, n.188

MOKARABIA

buffet libero

€ 10buffet incluso

Chiuso: maiFerie: FestiviOrario aperitivo: 19.00-22.00Giorni brunch: Domenica

IL MANIFESTO DEL BRUNCH, CHAPEAU!

Incantevole l'ambiente, di chiara ispirazione francese, con un mix riuscito dioggetti dal sapore retrò; bella la "cucina" a vista in cui vengono preparate le pie-tanze Sotto gli occhi degli avventori. Non vastissimo ma di qualità il buffet:rigatoni al forno con ragù di salsicce, caprese, insalata di riso, polenta conragù, salumi non banali (prosciutto tagliato a mano, mortadella, ciauscolo,porchetta), pomodorini secchi, frittata di zucchine, insalate. Eppoi diversi tipidi centrifughe di frutta, croissant, crostate e, su tutto, un tiramisù preparatoal momento davvero squisito. Grande la cura dei dettagli, come testimoniatodall'ottimo olio DOP lasciato su ogni tavolo. Bravi!

Via di Santa Maria dell'Anima, 52 (Piazza Navona)Tel. 333/5762699Tav 10 A-2, n.187

LES AFFICHES

Chiuso: DomenicaFerie: 2 settimane a FerragostoOrario aperitivo: 18.00-20.00Giorni brunch: Assente

UNA CENA ABBONDANTE A COSTO RIDOTTO…

…questa ci sembra la miglior definizione per questo locale, con tutta probabi-lità il migliore in città a livello di varietà del buffet, peraltro mediamente dibuona qualità. 10 euro, qualcosina in più ordinando drink più abbondanti,per assaggiare: trofie al pesto, pasta e fagioli, insalate di riso e di farro, verduregratinate, ovoline di bufala, tanti salumi e diversi formaggi, vari tipi di polpet-te, pollo con piselli, e tanto altro, compresa frutta, biscotti e sgroppino obevanda al ginseng-guaranà consumabili in appositi flûte. In negativo segnalia-mo il modo di elencare l'offerta alla mescita, peraltro fornita, senza indicare ilproduttore; inutile soffermarsi, visto il nome del locale, sulla disponibilità dibirra. Infine l'ambiente, diviso in più sale, con un attrezzato spazio esterno.

Piazza Testaccio, 38/41 (Testaccio)Tel. 06/5746122

L'OASI DELLA BIRRA

APERITIVI E BRUNCH

486

€ 15acqua e caffè inclusi

min. € 10buffet incluso

Page 13: Roma nel Piatto 2011
Page 14: Roma nel Piatto 2011

INDICE ALFABETICO DEGLI APERITIVI E DEI BRUNCH

543

INDICE ALFABETICO DELLE PIZZERIE

542

Pizzando GrigliandoViale Jonio, 39/c 06/8106754 pag 460Pizzeria del MercatoVia Cesare Ricotti, 72 06/43534704 pag 461Pomodori verdi frittiVia dei Pescatori, 495/497 06/5212824 pag 461RemoPiazza S.Maria Liberatrice, 44 06/5746270 pag 462Ricomincio da TreVia Amiterno, 42/52 06/7081150 pag 462RossopomodoroVia dei Colli Portuensi, 567 06/65740188 pag 463RossopomodoroVia Flaminia, 523 06/45433423 pag 463San MarcoVia Sardegna, 38/d 06/42824893 pag 464San MarinoCorso Trieste, 161/a-b 06/86203479 pag 464SanlolloVia dei Sabelli, 51 06/4940726 pag 465SfornoVia Statilio Ottato, 110/116 06/71546118 pag 465SottoSopraVia dei Sabelli, 29 06/4456256 pag 466Stella GemellaVia Felice Anerio, 12 06/86212410 pag 466

Al CantuccioVia dei Lincei, 45/47 06/5121723 pag 225Bisteak Tex MeatVia di Pietralata, 141 06/41792126 pag 90BucatinoVia Luca della Robbia,84/86 06/5746886 pag 208Casetta di CampagnaVia di Affogalasino, 40 06/65743230 pag 197Da Bruno ai Quattro VentiViale dei Quattro Venti, 17206/5806196 pag 199

Hostaria AbruzzeseVia Tripolitania, 82/90 06/86208443 pag 111Il CiociaroVia Barletta, 21 06/3729204 pag 159Il GiardinoCorso Vittorio Emanuele, 5- Zagarolo (RM)06 9524015 pag 299JaciniPiazza Stefano Jacini 19/21 06/36381581 pag 150La LucciolaVia Debeli, 86 - Fiumicino(RM)06/6583978 pag 242La Pietra ScheggiataVia Paola Falconieri, 16 06/53272058 pag 201La QuintessaVia Spiaggia del Lago, 20 -Castel Gandolfo (RM)06/93802029 pag 286La SalieraVia Pontina, 401 06/50781139 pag 229La ScuderiaPiazza Sforza Cesarini, 1 -Genzano di Roma (RM)06/9390521 pag 269L'Antica AbbaziaVia San Filippo Neri, 19 -Albano Laziale (RM)06/9324246 pag 260L'ArcangeloVia G.G. Belli, 59/61 06/3210992 pag 161Menenio AgrippaVia Nomentana 631/633 06/86899352 pag 126Mò Mò RepublicPiazza Forlanini, 10 06/5373087 pag 205ModernoPiazza Mariano Buratti, 22 -San Martino al Cimino(VT)0761/379952 pag 316SaccoViale Amelia, 77 06/7808007 pag 78ScaramoucheVia Dino Penazzato, 43 a/b 06/21802314 pag 88ZampagnaVia Ostiense, 159 06/5742306 pag 216Zenzero

Viale della Pineta di Ostia,30 - Ostia Lido (RM)06/5621293 pag 257

RISTO - PIZZERIE

INDICE ALFABETICODEGLI APERITIVI E DEI BRUNCH

AmeliePiazza Verbano, 17/1906/8553549 pag 469Antica Biblioteca ValleLargo del Teatro Valle, 906/68136830 pag 469Arco degli AurunciVia degli Aurunci, 4206/4454425 pag 470Assaggi d'AutoreVia dei Lucchesi, 2806/6990949 pag 470Babington'sPiazza di Spagna, 2306/6786027 pag 471Bar del FicoVia della Pace, 34/3506/68891373 pag 471Benji Urban CaféPiazza Mazzini, 2006/37513361 pag 472Bibli CaffèVia dei Fienaroli, 2806/5814534 pag 472Caffè BohemienVia degli Zingari, 3606/89010626 pag 473Caffè delle ArtiVia A. Gramsci, 7306/32651236 pag 473Caffè EmporioPiazza dell’Emporio, 106/5744241 pag 474Casa BleveVia del Teatro Valle, 48/4906/6865370 pag 474Chiostro del BramanteVia della Pace06/68809035 pag 475Cru.Dop.Via Tuscolana, 89806/76909916 pag 475DagninoVia Vittorio EmanueleOrlando, 7506/4818660 pag 476Daruma SushiVia Guidubaldo del Monte,906/80692655 pag 476DoppiozerooVia Ostiense, 6806/57301961 pag 477

El Puerto LatinoVia L’Aquila, 31/B331/8326538 pag 477Enoteca FerrazzaVia dei Volsci, 5906/490506 pag 478FabricaVia G. Savonarola, 806/39725514 pag 478FafiuchéVia della Madonna deiMonti, 2806/6990968 pag 479FluidVia del Governo Vecchio,46/4706/6832361 pag 479Freni e frizioniVia del Politeama, 4/606/4597499 pag 480Fuzzybar BottiglieriaVia degli Aurunci, 606/4451162 pag 480GolaVia di Santa Mariadell'Anima, 1206/68803234 pag 481'GustoPiazza Augusto Imperatore, 906/3226273 pag 481Il BacoccoVia Goffredo Mameli,61/6206/5898587 pag 482Il GoccettoVia dei Banchi Vecchi, 1406/6864268 pag 482Il Margutta Risto ArteVia Margutta, 11806/32650577 pag 483Il pane e le roseVia Ennio QuirinoVisconti, 61a06/3244951 pag 483Il PentagrappoloVia Celimontana, 21/C06/7096301 pag 484La BaguetteVia Tomacelli, 24/2506/68807727 pag 484La MescitaPiazza Trilussa, 4106/58333920 pag 485

Le Pain à TableViale delle Milizie, 1306/37500580 pag 485Les AffichesVia di Santa Mariadell'Anima, 52333/5762699 pag 486L'Oasi della BirraPiazza Testaccio, 38/4106/5746122 pag 486Macchia di CaffèPiazza Vescovio, 19/2006/86391892 pag 487MokarabiaPiazza Fiume, 7706/84241134 pag 487MomartViale XXI Aprile, 1906/86391656 pag 488'MpareVia Catania, 2906/44252368 pag 488Necci dal 1924Via Fanfulla da Lodi, 6806/97601552 pag 489Nick Nowego CaféVia della Paglia, 6a06/5812613 pag 489NumbsCorso Trieste, 150/b06/93931764 pag 490NuvolariVia degli Ombrellari, 1006/68803018 pag 490NY.lonLungotevere RaffaelloSanzio, 806/58340692 pag 491ObikàVia dei Prefetti, 26a06/6832630 pag 491Open BaladinVia degli Specchi, 606/6838989 pag 492PanellaVia Merulana, 5406/4872344 pag 492PiquadroEmmeVia Fabio Massimo, 91/9306/32111780 pag 493RemigioVia Santa MariaAusiliatrice, 15