Top Banner
Associazione Amici del Trekking e della Natura MILANO I GRANDI TREK I TREK DI CAPODANNO E DELL’EPIFANIA 2012 25 SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE 3/2011 I TREK DEL WEEKEND
43

Quadrimestre settembre-dicembre 2011

Mar 23, 2016

Download

Documents

Trekking Italia

Trekking Italia sede di Milano 3zo quadrimestre 2011
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

Associazione Amici del Trekking e della Natura

MILANO

I GRANDI TREK I TREK DI CAPODANNOE DELL’EPIFANIA 2012

25

SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE3/2011 I TREK DEL WEEKEND

Page 2: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

2 trekkingitalia.org

ASSOCIATI

riceverai i programmi quadrimestrali ed annuali, avrai l’assicurazione verso terzi ed infortuni durante la partecipazione ai trek, utilizzerai le nostre at-trezzature, durante le escursioni invernali, ghette, bastoni telescopici e rac-chette da neve e, nei trek con bivacco, tende e camping gas. Per iscriverti invia la quota associativa tramite il CCP n. 31777204 intestato a Trekking Italia oppure presso la BANCA PROSSIMA per le Imprese Sociali e la Comunità, IBAN IT76B0335901600100000011868, sempre intestato a Trekking Italia(ti puoi associare anche al primo trek a cui partecipi, con la tessera puoi iscri-verti a tutti i trek delle sedi di Trekking Italia).Contribuisci alla vita dell’Associazione, la quota ordinaria 2011 è di ! 20.

ATTENZIONE, per i soci over 75!prima di iscriversi ad un trek contattate le sedi per aspetti assicurativi.

SOSTIENICI

20122 MILANO VIA SANTA CROCE 2TEL 02 8372838 – 8375825 FAX 02 [email protected] WWW.TREKKINGITALIA.ORG

http://www.facebook.com/Trekking.Italia.Associazionehttp://www.facebook.com/Trekking.Italia

dal 1985

25

Page 3: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 3

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI DI TREKKING ITALIA TORINO, 9/10 Aprile 2011

ho partecipato... dal mio punto di vista, e cioè il punto di vista di una socia che si accinge ad entrare nel vivo dell’Associazione, il prender parte all’assemblea nazionale di Trekking Italia è stata sicuramente una importante opportunità ed un’esperienza coinvolgente. Ho potuto osservare e partecipare all’attività vitale del “corpo” dell’Associazione, quel nodo in cui le esperienze e le idee di tutte le sedi convergono per trovare la via di concretizzarsi in azioni organizzate e condi-vise. Tra l’altro, essendo “novellina” il mio punto di vista ha potuto essere privo di infl uenze date da preconcetti.Mi ha fatto piacere notare che la forza di Trekking Italia è data dall’energia propositiva di persone che condividono un’idea e degli obiettivi, anche se durante l’assemblea in qualche occasione sono emerse debolezze dovute alle naturali “passioni umane”. Nel momento in cui si sono riunite le commissioni, io ho scelto di partecipare alla commissione comunicazione, perché sull’argomento avevo spunti da proporre e perché penso sia un argomento vitale per una associazione che vuole crescere e continuare a proporre i suoi valori al giorno d’oggi. In questa occasione ho avuto la piacevole sensazione di trovarmi di fronte a persone aperte, che mi hanno dato spazio nonostante io fossi nuova, ed anzi vedendo nella mia giovane età, non tanto la mancanza di esperienza, ma la preziosità di un punto di vista “fresco” e le potenzialità per il futuro. Sensazione che, tra l’altro, provo ogni volta che mi confronto con i soci accompagnatori. Questo dettaglio è prezioso e regala di certo molto entusiasmo, chiave importante per agire nella vita, a chi come me vive tutti i giorni a contatto con persone che ti fanno sentire in difetto perché vedono solo le debolezze dell’essere neofi ta e preferiscono la falsa sicurezza delle certezze ac-quisite, piuttosto che le potenzialità della curiosità e delle nuove idee. Concludendo, questa esperienza mi ha fatto sentire parte dell’associazione come fosse una “fami-glia” in cui, al di la dei ruoli, resta il fatto che l’unione fa la forza e in cui nella sinergia tra diverse esperienze e competenze è custodita la chiave per crescere sani e aperti all’interno della società in cui viviamo.

Cristina Baratto (Milano, socia accompagnatrice)

Page 4: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

4 trekkingitalia.org

GLI ORGANISMI ELETTI DALL’ASSEMBLEA

NAZIONALE DI TREKKING ITALIA

Presidente Antonietta Passanisi

Vice presidente Anna Cocci Grifoni

Esecutivo NazionaleAntonietta Passanisi, FIAnna Cocci Grifoni, BORenato Angelucci, BO

Ivana Blasco, RMLivio Borsa, TO

Vanna Casonato, VELoredana Comotti, MI

Alberto Del Re, MIAdriano Marabini, BO

Gianluca Migliavacca, MIRoberto Monguzzi, MICarmen Pirghouly, GERaffaello Romei, FI

Franco Tagliaferri, MIGianmario Ussei, TO

Alessandro Mingoia, TOMaria Cristina Chiarugi, FI

TesoriereFranco Tagliaferri, MI

Revisori dei ContiEttore Puppo, MI

Gianni Gualandi, BO

Coordinatori delle SediMilano, Gianluca MigliavaccaGenova, Carmen Pirghouly

Torino, Livio BorsaFirenze, Raffaello RomeiBologna, Adriano MarabiniVenezia, Vanna Casonato

Roma, Ivana Blasco

Comitato Direttivo Sede di MilanoGianluca Migliavacca

Loredana ComottiRoberto MonguzziPietro Della FerreraElena Cortellessa

Claudio MigliavaccaFranco TagliaferriLuisa MambrettiAlberto Del Re

Page 5: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 5

LETTERELa mia scopertaHo conosciuto l’Associazione Trekking Italia alla BIT di quest’anno e, devo essere sincera, con mol-to stupore, poichè non immaginavo che così tanta gente amasse passeggiare per lunghe ore solo per il piacere di stare a contatto con la natura, cono-scere luoghi anche lontani dal turismo tradiziona-le, ma interessanti, proprio come piace a me. Le persone che ho incontrato fi nora (ho partecipato a tre trek) erano molto simpatiche, socievoli, gentili ed intelligenti e, come si suol dire, “alla mano”. L’unica cosa che mi dispiace è che i partecipanti di età scolare o ventenni siano pochi. Intanto sto fa-cendo proseliti. Infatti le persone che ho convinto ad unirsi all’Associazione sono già due e andranno aumentando. La mia attività lavorativa mi costrin-ge ad una posizione seduta, soprattutto statica, per questo motivo sento il bisogno di fare un po’ di attività fi sica ed il trek è l’ideale per cominciare.Tanti complimenti a voi tutti di Trekking Italia! Maria Teresa Danova (Milano)

Pasqua alle isole di HyeresLa mia prima volta con Trekking Italia.Mi chiamo Giulia, ho 24 anni, ero con il gruppo delle isole di Hyeres. E’ stato il mio primo trek e l’espe-rienza mi è piaciuta molto. Ovviamente l’ho apprezzata perché ho ritrovato il piacere di camminare in mezzo alla natura, impe-gnarmi lungo un percorso... quella bella sensa-zione di sana fatica. Mi è poi piaciuta anche per l’esperimento umano e sociale che ho vissuto. Sebbene fossi decisamente la più giovane, è stato interessante e stimolante confrontarmi con perso-ne diverse e apparentemente lontane, fuori dal mio quotidiano. Penso che Trekking Italia svolga anche una sorta di importante funzione sociale: difende le persone da solitudine, noia, problemi; un tem-po c’era la famiglia (numerosa) a fare da schermo,

I sentieri delle abbazie in Val d’OrciaAbbiamo trascorso dei bellissimi giorni immersi nella natura e nell’arte. Il nostro camminare tra le crete senesi, tra le colline della Val d’Orcia, seguendo alcuni tratti della Via Francigena, ci ha riportato al tempo dei pellegrini. Il più del-le volte la nostra meta era un’abbazia immersa nel verde, sprofondata nei secoli passati, che ci appariva all’improvviso per regalarci poi un pezzo importante di storia. Nel chiostro dell’Ab-bazia di Monte Oliveto Maggiore abbiamo apprez-zato, grazie ad una guida attenta e sapiente, gli affreschi di Signorelli e di Sodoma... e la bellez-za di Sant’Antimo con la perfezione della sua ar-chitettura che si coniuga con la spiritualità che si respira all’interno: qui il passato ci avvolge con i suoi ritmi lenti, ben lontani dal caos del-la città e ci trasporta in un’atmosfera magica. Nello splendido borgo di San Quirico, il buon cibo e il buon vino riscaldavano le nostre serate di un’allegria sincera e di un piacevole parlare tra di noi, uno stare insieme semplice e tranquillo di un gruppo composto da persone simpatiche e rispettose le une delle altre, spinte dal deside-rio di viaggiare in una maniera responsabile per conoscere e per conoscersi. Credo che questo mio sentire sia condiviso dalle persone che ho incontrato in questo trek; per questo mi è ve-nuto spontaneo scrivere al “plurale”, come se fossi ancora con i miei compagni di viaggio.

Maria Elena Mejani (Milano)

oggi ci sono anche queste associazioni. La vostra é una buona cosa. Avanti così quindi!Quanto invece agli aspetti più tecnici e materiali del viaggio, nulla da eccepire per quanto mi riguarda. Spostamenti, guida, alloggio e cibo non mi hanno creato alcun disagio. Alla prossima camminata!

Giulia Sassaroli (Milano)

Page 6: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

6 trekkingitalia.org

LETTERESui sentieri della Via Romea Vorrei raccontare il trek “La Via Romea di Bressano-ne” con la descrizione di ciò che ha colpito i miei sensi nei tre giorni di cammino.Prima di tutto i colori : il verde dell’erba e del grano dei prati, il viola dei glicini fi oriti, il giallo dei taras-sachi, il bianco dei fi ori di melo, l’azzurro del cielo, il bianco e il grigio delle nuvole che si addensavano sopra di noi. In secondo luogo i profumi: dei fi ori che incontra-vamo lungo la strada ma anche l’odore acre del letame sparso nei campi o quello semplice dell’aria pulita, asciutta, limpida.E poi i sapori dei piatti tipici sud-tirolesi, forti, ben pepati: i canederli, l’agnello di Pasqua, il pane nero con il burro. Come quarto ricordo (ma potrebbe anche essere il primo per la bellezza) c’è quello dei castelli e le abbazie, ricche di storia passata e di recente amore delle persone che con cura li conservano e li mostrano ai visitatori.Infi ne le cose più importanti: l’amicizia, le risate, le piacevoli conversazioni con le donne e gli uomi-ni (bravissimo il nostro accompagnatore Luigi) con cui ho condiviso il cammino.Grazie a Trekking Italia per la piacevole esperienza

Annamaria Rigoni (Milano)

Viaggio-trek in Atene e dintorni 1) Ho apprezzato la città con i suoi musei, i suoi monumenti e i suoi vicoli; mi è piaciuta anche l’escursione all’Isola di Egina: una piacevole pausa nella natura. È la prima volta che faccio un’esperienza del genere e sono contento di avervi partecipato: si è creata immediatamente un’atmosfera socievole e scher-zosa e non ho avuto diffi coltà ad ambientarmi. Il soggiorno è stato ben organizzato e la visita alla città, magistralmente diretta dalla nostra accom-pagnatrice Maria: ci ha accompagnato con tran-quillità e sicurezza permettendoci di visitare con calma i monumenti e i siti più signifi cativi. È stata un’esperienza sicuramente positiva e spero di avere l’occasione di ripeterla in futuro.

Paolo Molteni (Milano)

2) Camminando per le strade ed i parchi di Parigi durante il trek di settembre ho avuto modo di vede-re una città diversa e inaspettata e proprio in quei

giorni, parlando con Sergio, ho saputo che Trekking Italia avrebbe organizzato qualcosa di simile anche su Atene; non potevo perdere una così ghiotta occa-sione considerando che io Atene non la conoscevo. Ci siamo trovati per la partenza a Malpensa in undi-ci, compresa la nostra guida (Maria), non conosce-vo nessuno e questa situazione per me è stata uno stimolo per fare nuovi incontri.Sorpresa!!! Dalla nostra camera si vede il Parteno-ne di notte, tutto illuminato, è bellissimo.Il nostro trek ha inizio dalla collina del Licabetto: qui si vede tutta Atene a 360°, così prendiamo le misu-re di questa città di quattro milioni di abitanti.Passeggiare per l’Acropoli mi ha catapultato in una dimensione diversa e inoltrarsi nell’Agorà mi ha fatto sentire l’emozione di trovarmi in un luogo che per la nostra civiltà è stato fondamentale. Passeggiare al Pireo, inoltrarsi nella Plaka, vedere lo strano miscuglio di negozietti e il mercato delle pulci di Monastiraki ci ha presentato questa città nella sua veste più autentica.Il trek sull’isola di Egina ci ha spinto in mezzo ad una natura mediterranea che in questo periodo con i suoi colori e profumi mi ha inebriato.Ma come sempre per conoscere posti nuovi è fon-damentale mangiare i piatti del luogo e Maria ci ha portato in posticini sfi ziosi, dove abbiamo gustato un’ottima moussaka, dei gustosi souvlaki, un tre-mendo tsatsiki (quanto aglio!). E’ stato proprio un bel trek ed il merito è di tutti noi che abbiamo fatto gruppo ma, soprattutto, di Maria che con la sua disponibilità ed allegria ha reso queste giornate un bel ricordo che porterò sempre con me.

Pierluigi Verzocchi (Milano)

Page 7: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 7

Corni di Canzo,una camminata sempre bella...E’ vero: il trek ai Corni lo conoscono in tanti... però dice bene Sergio: è sempre interessante e sem-pre nuovo. Non solo il sentiero geologico di Acher-mann, incantevole in ogni stagione ed in ogni mo-mento dell’anno, ma tutto, proprio tutto. Domenica 15 maggio, un trek cominciato tra malauguranti previsioni meteo e defezioni di soci scoraggiati, ha fi nito per trasformarsi in un susseguirsi di scoperte inaspettate e gio-iosa euforia: al ritorno, in treno, eravamo al-legri come ragazzini all’uscita dalla scuola. Un piede dietro l’altro, senza fretta ma col ritmo giusto della camminata, un ritmo umano, abbiamo incontrato un seguito di meraviglie. Niente di smart, glamour o roba del genere, nessun “evento”, ma la calma, lieta, riposante distesa di cose bellissime, unite in un canto che ti cresceva dentro. Bello il “nubilo”, che rendeva più varia e affasci-nante la volta del cielo; il vento che muoveva e sgombrava la coltre iniziale delle nuvole e poi il se-reno, la serenità degli spazi. E l’acqua del torrente Ravello: scrosciante dappertutto, fresca, dolce e chiara, “la quale è multo utile et humile et pretio-sa e casta”... come ai tempi di Francesco e Frate Sole. Acqua buonissima, saltellante in capriole, balzi e cascatelle sotto leggeri ponti di legno, e poi distesa, rilassata, invitante nella millenaria mar-mitta dei giganti (forse abitata da Sirene...).E le rocce? Misteriose, ricche di segreti travagli, in-fi niti processi chimico-fi sici, mare, coralli, fossili... Al Terz’Alpe, prendiamo un sentiero a destra, tra i prati di simpatiche capre, dove fi orisce un’erba che ha l’odore dell’aglio e fi ori bianchi delicatissi-mi e vi crescono alberi di noci, nontiscordardimè, gialli ranuncoli e margheritine mentre... la pro-spettiva sui Corni gira in un’immagine mai vista. Mangiamo nel bosco mentre il cielo si fa sempre più sgombro e, giunti alla Colma, siamo incantati dal Cornizzolo e dal Monte Rai. Poi giù, dietro la nostra

guida che ci evita la noiosa mulattiera per un sen-tierino tra erbe alte e fi ori, piante in boccio, ancora profumi caldi, dolci: la festa del maggio... Presto a Canzo, il cielo di smalto blu allontana un attimo di rimpianto per la giornata trascorsa in un baleno. Sergio propone una visita all’anziana zia in una vicina casa di riposo: “Sapete... questi anzia-ni sempre rinchiusi... una visita fa piacere...inter-rompe la loro monotonia”. E un’epifania per me, un brusco ma salutare ritorno alla realtà.Proprio adesso che mi sentivo tutta gioia di esiste-re, energia, un pezzo di primavera, foglie, germogli ed acqua... intuisco la sofferenza (appena sfi ora-ta) e il privilegio grandissimo del camminare sul sentiero, tra alberi e uccelli, impronte di cinghiali ed una salamandra... in lieta compagnia, mentre qui, nella casa di riposo elegante e curatissima, il mondo è fermo in carrozzella davanti a una TV senz’audio che trasmette il Giro d’Italia.Mi sommerge un’ondata di gratitudine: per la Natu-ra, la bella stagione... il Trekking, i compagni… Ma basta con le rifl essioni, se no si cade nel senti-mentalismo! Meglio pensare al futuro, al prossimo nuovo trek: due giorni, si dorme in rifugio e dopo la Colma si va in cresta, Monte Rai, Monte Corniz-zolo…..MERAVIGLIOSI e INFINITI i sentieri dei CORNI DI CANZO!!!

Cecilia Righi (Milano)

Note: il trek dei Corni di Canzo fu il primo trek organizzato da Trekking Italia nel lontano 1985.

Un nuovo trekAbbiamo avuto la fortuna di inaugurare il trek “Sentiero delle quattro regioni” che si svolge in Appennino, sulle cime di confi ne di Emilia, Ligu-ria, Lombardia e Piemonte. E’ stata un’esperienza entusiasmante: abbiamo percorso sentieri antichi, poco frequentati che offrivano splendidi squarci panoramici sulle vallate boscose in cui spiccavano, come gemme, piccoli e rari borghi ben conservati.Abbiamo pernottato in 4 diversi alberghi o rifugi, uno per ogni regione ed in tutti l’accoglienza è sta-ta amichevole e confortevole, con gustosissime cene che ci hanno permesso di apprezzare le ri-spettive tradizionali prelibatezze culinarie. E’ stata una gioia per gli occhi e per la gola, aiutati nella conoscenza dalla nostra guida Ettore, esperto di cultura, sentieri e...tradizioni enogastronomiche.

Maria Carolina Ferlin (Milano)

Page 8: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

8 trekkingitalia.org

CORSO E TREK A TEMAPROGETTO TREK & FOTOCORSO DI FOTOGRAFIA DI BASE PER SOCI IN CACCIA DI SCATTICorso di base per trekker aspiranti fotografi , in tre appuntamenti:- full-immersion sulla fotografi a: tempi e diaframmi, obiettivi, macchine fotografi che, profondi tà di campo, composizione dell’immagine, luce - facile e suggestivo phototrek: “imparare facendo”, capire come realizzare buone fotografi e- incontro conclusivo per analizzare e criticare le immagini realizzate.Programma• Sabato 22 ottobre: lezione frontale presso la sede di Trekking Italia, via Santa Croce 2, Milano.• Domenica 23 ottobre: lezione sul campo con il trek al Parco di Montevecchia e Valle del Curone. • Martedì 25 ottobre: lezione di analisi delle immagini realizzate, postproduzione e fotoritocco digitale.Gli incontri si terranno presso la sala della sede di Milano e i partecipanti devono essere dotati di propria attrezzatura. Quota di partecipazione al corso ! 98. La quota è inclusiva dei costi di viaggio A/R, assicurazione associativa, tutor del corso. Partecipanti: minimo 6, massimo 15 persone.Tutor del corso: Massimiliano Franceschini, fotografo e documentarista. Informazioni: [email protected]

PROGETTO SENTIERI_METROPOLITANITANGENZIALI: VIANDANTI AI BORDI DELLA CITTÀSarà come camminare su un fi lo. Tangenziali, un limite rumoroso e oscuro: una scoperta.Il nostro intento è quello di seguirlo perdendosi nei meandri di entità che si incrociano in cam-biamenti repentini: città e campagna. Una lotta che si protrae dalla fondazione di Milano e che ha defi nito un fuori e un dentro, gli spazi e le rispettive funzioni. È un limite fuggevole che non conosciamo nella sua essenza: per noi è un susseguirsi di righe intermittenti o continue che sfrecciano ad una velocità di 90 Km/h ma lo spazio, quello che lo contorna, non viene registrato o viene accantonato in quanto anonimo. In parallelo a Raggi Verdi, Trekking Italia propone nuovi sentieri_metropolitani alla scoperta del territorio milanese, seguendone i contorni sfrangiati della città che si è sedimentata e che si espande. Sarà un sentiero con un libro in tasca: Tangenziali, di Gianni Biondillo e Michele Moninamercoledì 21 settembre: Tangenziali_3: Viboldone _Rozzano mercoledì 19 ottobre: Tangenziali_4: Assago_Marchiondi SpagliardiInformazioni: [email protected]

CIOCCOLATO, MON AMOUR... CORSO DI DEGUSTAZIONE3 LEZIONI/DEGUSTAZIONI di approfondimento Il corso si articola in 3 INCONTRI e rappresenta un’occasione unica per immergersi nel sorpren-dente e fantastico mondo del Cioccolato, attraverso la cultura, l’arte, il gusto e il benessere.Il mondo sensoriale del Cioccolato, attraverso l’esplorazione dei cinque sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto.L’introduzione alle tecniche di analisi sensoriale, la degustazione tecnica di una tavoletta, il confronto di varietà diverse di Cioccolato e l’abbinamento con il Vino, renderanno questo Corso un momento unico di apprendimento e di intenso piacere gastronomico!!Programma: Mercoledì 12, 19 e 26 ottobre, dalle ore 21 alle 23.- Lezione 1 IL CACAO, la geografi a della pianta del cacao, produzione e lavorazione.Degustazione di 4 tipologie di Cioccolato e Vini abbinati.- Lezione 2 IL CIOCCOLATO, Ciclo produttivo del Cioccolato, tipologie di Cioccolato, cenni sulla normativa europea, degustazione di 4 tipologie di Cioccolato e Vini abbinati.- Lezione 3 LA DEGUSTAZIONE E L’ABBINAMENTO, tecniche di degustazione del Cioccolato e principi di abbinamento a Vino e Distillati, degustazione di 4 tipologie di Cioccolato e Vini abbinati. Gli incontri si terranno presso la saletta della sede Trekking Italia di Milano, via Santa Croce 2. Quota di partecipazione al corso ! 60. Partecipanti: minimo 10, massimo 25 persone.Tutor del corso: Maurizio Pandolfi , enologo. Informazioni: [email protected]

Page 9: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 9

TREK A TEMA

MERCOLEDÌ: IL TREK DELLE PENNE BIANCHEQuelli che…vogliono camminare ma non troppo… Quelli che…pensano di non farcela…Quelli che…vogliono conoscere e stare insieme ad altri… Quelli che…desiderano attraversare luoghi e territori nuovi… Ecco è a questi che è indirizzato il programma delle camminate ‘Penne Bianche’… penne che possono essere anche brune, rosse o bionde, basta che abbiano vo-glia di camminare con noi.

TREK E ERBETrek di osservazione e conoscenza, il camminare e le antiche procedure della raccolta e della trasformazione delle erbe, dei fi ori, delle radici e delle gemme. Sperimenteremo la magia dei profumi e dei sapori delle piante che incontreremo sui sentieri e, soprattutto, il loro utilizzo nell’alimentazione, nella medicina, nella cosmesi vegetale per la bellezza.Tutor dell’esperienzaFelice Sarcinelli è erborista e cura il suo laboratorio erboristico artigianale dal 1986. Si occupa, oltre alla raccolta e trasformazione delle piante offi cinali, di corsi di erboristeria tradizionale, fi toalimurgia e riconoscimento delle erbe spontanee.Informazioni: [email protected] - [email protected]

TREK E TAI CHIIl Tai Chi è l’arte marziale cinese, caratterizzata da movimenti morbidi e armoniosi. Praticandola si impara a far partire la forza dalla morbidezza e dal rilassamento per divenire “radicati come una montagna, fl uidi come l’acqua”.Eugenio Tufi no pratica il Taijquan dello stile Chen dal 1995, discepolo del Maestro Chen Bing, ha perfezionato la sua pratica andando più volte in Cina. Conduce corsi e seminari di Taijquan rivolti a adulti e ragazzi principalmente a Milano.

TREK CON PULLMAN PRIVATO Viaggio con pullman privato con ritrovo in piazza Freud (ingresso Stazione Porta Garibaldi).Prenotazione obbligatoria.

TREK CON RACCHETTE DA NEVE Semplici strumenti per camminare agevolmente sulle mulattiere innevate. L’Associazione forni-sce gratuitamente racchette, ghette e bastoni telescopici.

PER FAMIGLIE Con questo simbolo sono indicate le proposte che, per la loro semplicità e per le tematiche toccate, sono da considerarsi adatte alle famiglie con bambini anche molto piccoli che vogliono trascorrere una giornata all’aperto con i fi gli. Per informazioni: [email protected] - cell. 348-3850996

SENTIERI METROPOLITANI Questo simbolo raccoglie i progetti che nascono dall’idea di rivalutazione degli spazi aperti metropolitani, di una loro visione innovativa, di movimento di pensiero per un loro futuro ac-crescimento. Sono sentieri_metropolitani che intendono occupare mentalmente e collegare gli spazi che non hanno ancora raggiunto una percezione codifi cata nell’immaginario cittadino.

A MILANO TUTTI A PIEDI !sabato 15 ottobre RAGGIO_VERDE 1: VERSO BICOCCA

Page 10: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

10 trekkingitalia.org

il 16 aprile scorso ho festeggiato i... beh, non importa... un po’ più di vent’anni, diciamo, e l’ho fatto in modo insolito: ra-dunando un po’ di “invitati” e arrampicandomi per un breve trek tra Bellano e Varenna, fra boschi, sentieri, piccoli villaggi e panorami che fanno fi orire l’umor. II brindisi? A metà stra-da, stappando una bottiglia su un tavolaccio di legno, dove, di solito, si sbocconcella un panino al salame. “Tua madre è una forza della natura”, commentavano stupiti gli amici dei miei fi gli. Ma non mi sento un fenomeno, ho solo fatto una scoperta: oggi mi sento molto più giovane di ventitrè anni fa, quando ho cominciato a girare il mondo con Trekking Italia. Merito forse delle camminate in montagna, delle persone incontrate, delle mille sorprese che ti regala scoprire il mondo a passo d’uomo? Non lo so. So solo che il trekking è l’unica attività nella quale, più vai avanti, più lo zaino è leggero. Perché si riempie di ricordi e magliette da lavare ma si svuota di pessimismo e malumori. Una bella lezione, anche per vivere la vita di ogni giorno con più serenità.Laura

Un bel compleanno.....

Un’idea per camminare e festeggiare.....Vi è mai capitato di cantare “tanti auguri a te” al compleanno di un amico e restare delusi? Vi tro-vavate in discoteca e la musica copriva le vostre parole, eravate a casa e non potevate disturbare i vicini, sedevate in un ristorante e tutti pensavano solo alla torta. E allora, provate a cambiare: pensate che gusto poter urlare i vostri auguri a squarciagola, sotto un cielo azzurro e davanti a un panorama di montagne, boschi e vallate. Con le nuvole come unico tetto. Organizzate il vostro compleanno o quello di una persona cara o un festeggiamento con Trekking Italia: la festa diventerà una camminata ossigenante, un modo originale e divertente per stare insieme, conversare, diver-tirsi, guardare il mondo da un nuovo punto di vista e il panorama sarà il regalo più emozionante. P.S. se volete organizzare con amici e parenti (minimo 10 pax) una camminatina in mezzo alla na-tura e un buon pranzo al ristorante: contattate ‘Trekking Italia’ attraverso [email protected]

NUOVE ESPERIENZE

Page 11: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 11

A OGNUNO IL SUO TREK

FACILE FACILEMEDIO MEDIO MEDIOIMPEGNATIVO IMPEGNATIVO IMPEGNATIVO+

distanza percorsa < 10 km 10/15 km 15/20 km > 20 km > 25 km

ore di cammino < 4 ore < 5 ore 4/6 ore 5/7 ore 7 ore

dislivello in salita < 300 m 300/600 m 600/900 m 900/1200 m 1200 m

dislivello in discesa < 500 m 500/800 m 800/1000 m 1000/1500 m > 1500 m

caratteristicheterreno

pianeggiantenon sconnesso

(es.strade bianche)

pianeggiante/sconnesso

(es.mulattiere, sentieri ben

battuti)

sconnesso(es. sentieri tracciati, con

gradoni e breccia libera)

diversi tipi di fondo: da sconnesso, sdrucciolevole,

fangoso, con neve

sdrucciolevole, scivoloso, roccette, neve

possibilità di:catene,corde, cengie, scale,

passaggi su roccia

zaino e logistica buona salute zaino in giornata

zaino da 2/3 gga stella

zaino grandeitinerante

Itinerante con zaino in spalla; pernottamento in

tenda o bivacco

allenamento necessarioautovalutazione

per iniziare,buona salute

minimo,buona salute

“cammino regolarmente ho effettuato del

dislivello”

“sono allenato e posso percorrere trek di più

giorni/dislivello”

“ho un buon allenamento, ho l’attrezzatura necessaria

e sono predisposto a condizioni impegnative”

“non soffro di vertigini o ho

timore di passaggi più complicati”

SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI TREK

L’Associazione ha elaborato una nuova Scheda di Valutazione che può aiutare i soci a meglio compren-dere l’itinerario e a valutare la propria preparazione fi sica per affrontare il trek.

EQUIPAGGIAMENTO: è importante camminare con un equipaggiamento adeguato per non compromet-tere la propria sicurezza. Attenersi alle indicazioni suggerite contribuisce al felice esito dell’escursione.lo zaino (25 - 35 litri per un giorno e 45 - 55 litri per i trek itineranti) va preparato con cura separando in sacchetti di plastica gli indumenti, il cibo, gli oggetti... ma limitandosi all’essenziale (le cose strettamente utili al trekking!). Lo zaino deve essere indossato bene sulle spalle e aderire correttamente alla schiena (uno zaino pesante o penzolante su spalle e fondo schiena è spesso motivo di affaticamento e sofferenza durante l’escursione);scarponi e calze da trekking sono spesso snobbati, eppure è la calzatura più affi dabile per camminare, la sola che garantisca maggior sicurezza sui sentieri, minor affaticamento al cammino e cura ai nostri piedi. Particolare importante è allacciare le stringhe adeguatamente in modo che piede-scarpa siano corpo unico (l’inosservanza è spesso causa di slogature, lussazioni, cadute);l’abbigliamento corretto è a strati per assecondare le variazioni di temperatura, sia esterna che corporea. Conviene disporre di magliette tecniche traspiranti e camicia in cotone, pile, pantaloni comodi, giacca a vento traspirante, mantellina impermeabile, pantavento, borraccia, guanti, tuta da ginnastica, berretto, coltello milleusi, occhiali da sole e fi schietto.Una buona “educazione al cammino” prevede camminare in gruppo seguendo il passo e le indicazioni del socio accompagnatore che avrà premura di adottare un passo di gruppo capace di dare continuità e re-spiro al cammino. Fermarsi inutilmente, abbandonare i sentieri, tapparsi le orecchie con auricolari d’ogni genere, utilizzare il cellulare, oltre che segno d’estraneità al gruppo, possono pregiudicare il buon esito dell’escursione.

PRO MEMORIA PER I SOCI: gli orari dei treni, pullman o autostradali saranno riportati nei rispettivi programmi-trek e consultabili sul sito una settimana prima della partenza oppure, richiesti in sede al momento dell’iscrizione. Prenotarsi entro il giovedì tramite e-mail ([email protected]) oppure entro le ore 12 del venerdì, telefonando a 028372838.

ATTENZIONE: in caso di non partecipazione al trek, verranno addebitate al socio iscritto le spese di viaggio e, se previsto, le spese del pernottamento.

Page 12: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

12 trekkingitalia.org

ISOLA DI CAPOVERDEMartedì 13 settembre ore 19 presso la saletta di via Santa Croce 2Claudio presenta: “CAPOVERDE, ISOLE DI SANTO ANTAO E SAN VICENTE”, alla fi ne della serata... stuzzichini capoverdiani per tutti!

IL CAMMINARE E L’ARTE DEL TAIJIQUANMartedì 20 settembre ore 19 presso la saletta di via Santa Croce 2Eugenio Tufi no presenterà i principi fondamentali del Tai Chi come via di consapevolezza e di salute e il suo legame con l’andare in montagna. Nell’ambito della serata si proporranno anche semplici esercizi da praticare insieme.

“MUOVETE LE IDEE” INCONTRO CON I GIOVANI SOCIMercoledì 21 settembre ore 19 presso la saletta di via Santa Croce 2Incontro autogestito tra i soci più giovani di Trekking Italia, esperienze e proposte per iniziative coinvolgenti del mondo giovanile.

“TREKKING”, PICCOLA GUIDA ALL’ESCURSIONISMOMercoledì 28 settembre ore 19 presso la saletta di via Santa Croce 2Ornella Ciarcià presenta “Trekking” una guida pratica e ricca di informazioni, dedicata a chi vuole avvicinarsi al trekking e farsi un’idea generale di questa bella attività.

‘PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI CAPODANNO/EPIFANIA’ 2012Presso la saletta di via Santa Croce 2• ESTERO Mercoledì 5 ottobre, alle ore 19,30 • ITALIA Venerdì 4 novembre, alle ore 19,30Foto e racconti delle nostre socie e soci accompagnatori.

PROGETTO TREK & ERBE: SERATA SENSORIALE E GUSTATIVA DEDICATA ALL’AUTUN-NO STAGIONE DI FRUTTI E RADICIMartedì 11 ottobre ore 20,30, presso la saletta di via Santa Croce 2 Felice Sarcinelli presenta “assaggiando e chiaccherando sulle proprietà dei vegetali”: si invitano i parte-cipanti a esercitare la propria creatività portando leccornie personali ispirate all’autunno, preparate possibilmente con frutti raccolti con le propie mani. ASCOLTO DEGLI ALBERI E INCONTRO CON I FIORIMartedì 18 ottobre ore 19 presso la saletta di via Santa Croce 2La dott.ssa Anna Pigoni, socia di Trekking Italia, presenta: trek e ascolto degli alberi e incontro con i fi ori. Saranno presentati itinerari che avranno il potere di risvegliare la nostra interiorità.

PROGETTO TREK & ERBE: SERATA SENSORIALE E OLFATTIVA DEDICATA ALLE ESSENZEMartedì 22 novembre ore 20,30, presso la saletta di via Santa Croce 2 Felice Sarcinelli presenta: sperimentiamo le essenze che ci aiutano ad affrontare l’inverno ed i malanni stagionali. MUSICA E RACCONTI DI NATALE PRESENTATI DAL NOSTRO “TEATRO CANZONE” ... la voce e la chitarra di Alberto, le letture di Barbara, Catherine, Chris per entrare nello spirito delle feste. Mercoledì 14 dicembre alle ore 20,30, presso la saletta di via Santa Croce 2

FESTA NATALIZIA CON RINFRESCO E DANZEMercoledì 21 dicembre alle ore 21. “Circolo Culturale di via De Amicis” Via De Amicis 17 - Milano Tradizionale estrazione di premi tra i soci partecipanti: 1° premio un trek a Pasqua di 4 gg. Saranno gradite le torte dei soci.

LE SERATE DI TREKKING ITALIA

Page 13: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 13

domenica 4PARCO REGIONALE DELLA SPINA VERDE lombardia

Questo parco si estende sulla fascia collinare a nord-ovest di Como. Il territorio presenta innume-revoli motivi di interesse: particolari aspetti natu-ralistici ed archeologici, nonchè eccezionali scorci panoramici sul lago di Como.Itinerario: Como, Prestino, Croce di S. Euticchio, sito archeologico di Pianvalle, Cascine Respaù, Parco delle Rimembranze, Castel Baradello, Como - media tappa ore 4 - dislivello 300 m. Viaggio: treno per Como. Quota 20 !. Valutazione: facile.S.A. Giuly ([email protected]) domenica 4L’EREMO “IL DESERTO” CON BAGNOliguria L’Eremo, immerso in un folto bosco e circondato da una lunga cinta muraria innalzata per segnare la separazione dei monaci dal mondo esterno, venne edifi cato intorno al 1615, su iniziativa del Convento Carmelitane di S. Anna di Genova.Itinerario: Varazze, P.sso Muraglia, S. Anna, Con-vento “il Deserto”, Varazze (possibilità di bagno) - media tappa ore 4 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Varazze. Quota 30 !. Valutazione: facile/medio.S.A. Franco ([email protected])

mercoledì 7 I MONTI DEL VERGANTE piemonte

Attraverso castagneti, su sentieri che collegavano i boschi ed i borghi rurali del basso Vergante, nome che deriva da un’antica famiglia locale che domi-nava nella zona.Itinerario: Belgirate, Baita del Russo, Calogna, M.te della Croce, Coppelle Preistoriche, M.te Motta Rossa, Magognino, Stresa - media tappa ore 5 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Belgirate. Quota 24 - Over 60, 22 !. Valutazione: facile. S.A. Virginio ([email protected])

sabato 10CHIAVENNA, LA SAGRA DEI CROTTIlombardia “Su per il lago di Como, di ver Lamagna, è Valle di Chiavenna, dove la Mera fi ume, mette in esso lago......trovasi di miglio in miglio bone osterie; su per detto fi ume si trova cadute d’acqua di quattro-cento braccia...”. (A. Manzoni)

SETTEMBREsabato 3LAGO D’ELIOlombardia

Specchio lacustre naturale nel Varesotto, la sua origine è di escavazione glaciale e, successiva-mente, la costruzione di dighe di contenimento ne ha cambiato molto l’aspetto originario. Il nostro trek è un classico itinerario che percorre in parte il noto sentiero della Via Verde Varesina.Itinerario: Pino Tronzano, Bassano, M.ti di Bassa-no, Lago d’Elio, Musignano, Sarangio, Maccagno - media tappa ore 5 - dislivello 700 m.Viaggio: treno per Gallarate/Luino/Pino Tronzano. Quota 32 !. Valutazione: medio. S.A. Andrea ([email protected])

sabato 3 - domenica 4VAL DI TOGNO, PIZZO SCALINO lombardia

Questa salita al “piccolo Cervino” è un viaggio attraverso le stagioni. Dall’estate di Ponte, all’in-verno della vetta, passando dall’autunno degli alpeggi. Vedremo i colori di ogni stagione e ne gu-steremo i sapori. L’itinerario si svolge lungo le Valli Fontana e di Togno, due realtà “minori” ricche di bellezze e povere di escursionisti per caso.Itinerario: Ponte in Valtellina, Pian dei Cavalli, Alpe Forame, Capanna Cederna, Pizzo Scalino, Val di To-gno, Carnale - media tappe ore 6 - dislivello 1.000 m. - pernottamento in rifugio autogestito. Viaggio: treno per Sondrio e pulmino per Ponte. Quota 73 !. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Pietro ([email protected])

domenica 4CROCE DI PIZZALLOlombardia

Itinerario di pregio naturalistico e paesistico che si snoda a ridosso del sistema montuoso fra Canzo-Asso. Tetto dell’itinerario è la Croce di Pizzallo che consente di osservare l’ampio panorama che ab-braccia il Triangolo Lariano. L’emergenza naturali-stica è rappresentata dalla Cascata della Valle del Buri che appare improvvisa fra la selvaggia forra boschiva incisa dal torrente. Itinerario: Asso, Scarenna, Cascata del Buri, Boc-chetta di Morano, Croce di Pizzallo, Enco, Ponte Oscuro, Asso - media tappa ore 5 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Asso. Quota 22 !. Valutazione: impegnativo.

Page 14: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

14 trekkingitalia.org

domenica 11SELVAGGIA VAL MERIAlombardia

Affascinante itinerario che dalla quiete lacustre di Olcio risale l’impervia incisione valliva scavata dal torrente Meria, chiusa dalle spettacolari quinte rocciose delle Grigne. Un trek tra i contesi confi ni del ducato di Milano e della repubblica di Venezia, che percorre le emozionanti mulattiere che colle-gavano la Riviera lariana con la Valsassina. Lungo il cammino, accanto alla locale attività rurale, le secolari testimonianze del passaggio di pellegrini, eserciti, mercanti e contrabbandieri.Itinerario: Olcio, Sonvico, S. Maria, Alpe Era, La Gardata, Grotta Ferrera, Ponte di Ferro, Rongio, Mandello - me dia tappa ore 6 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Olcio. Quota 23 !. Valutazione: medio.

domenica 11MONTE RESEGONElombardia

Bella escursione che dai Piani d’Erna ci condurrà in vetta al Resegone, nome che prende origine dal suo celebre profi lo: le sue nove punte principali ricordano infatti la lama di una sega. Il sentiero, lasciati i Piani d’Erna, salirà prima nel bosco e poi, attraverso una facile cresta, al Rifugio Azzoni in vetta. Un’escursione con ampi panorami sul Lago e sulla Pianura Padana.Itinerario: Funivia per Piani d’Erna, Rif. Azzoni, P.sso del Gius, Bocca d’Erna, Piani d’Erna, funivia per Piazzale - media tappa ore 5 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Lecco e bus per P.zzale Funivia. Quota 30 !. Valutazione: medio/impegnativo.S.A.Michele ([email protected])

martedì 13 settembreore 19, via Santa Croce 2CAPOVERDE, “SANTO ANTAO E SAO VICENTE”incontro con Claudio e gli stuzzichini capoverdiani

mercoledì 14 MONTE MEGNA lombardia

Un piacevole sentiero tra boschi, alpeggi e caprioli, in un angolo nascosto del Triangolo Lariano. Il Mon-te Megna, nonostante la modestia dei suoi 1.050 metri, ci permetterà di spaziare con la vista sulla Valsassina e le Grigne. Attraverseremo il bosco e raggiungeremo il panoramico cucuzzolo.Itinerario: Asso, Pagnano, Fraino, Megna, M.te Me-gna, Lasnigo - media tappa ore 5 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Asso. Quota 24 - Over 60, 22 !. Valutazione: facile/medio. S.A. Raffaello ([email protected])

Itinerario: Chiavenna, Marmitte dei Giganti, Prosto, lungo il Fiume Mera, Chiavenna (visita al centro storico) - media tappa ore 3.Viaggio: in treno. Quota 28 !. Valutazione: facile.S.A. Anna Maria ([email protected])

sabato 10 - domenica 11LAGHI DELLA CROSAsvizzera

In Val Bavona, tra il Canton Ticino e la Val Formaz-za, per conoscere i laghi d’Antabia e della Crosa, per scendere nella valle dei massi tra magnifi ci al-peggi, fl ora e fauna ricchissime.Itinerario: S. Carlo, Rif. Pian delle Creste, Laghi di Antabia, Bocchetta della Crosa, Laghi della Crosa, Motto, Crosa, Gerra, Foroglio - media tappe ore 6 - dislivello 1.500 m. - mezza pensione in rifugio.Viaggio: con mezzi propri. Quota 80 !. Valutazione: impegnativo.S.A. Enrico ([email protected])

sabato 10 - domenica 11MONT DE LA SAX LA BALCONATA DEL MONTE BIANCOvalle d’aosta

Spettacolare balcone sulla Val Ferret, per ammirare i ghiacciai e le cime del gruppo del Bianco e, in particolare, quelli della Grandes Jorasses.Itinerario: Courmayeur, Le Prè, Rif. Bertone, Crinale Mont de La Sax, Testa Bernarda, Col Sapin, La Li-chere, Plampincieux - media tappe ore 5 - dislivello 800 m. - mezza pensione in rifugio. Viaggio: bus per Courmayeur. Quota 120 !. Valutazione: medio.S.A. Andrea ([email protected])

domenica 11 PARCO MONTE PORTOFINO: VETTA E SENTIERO DELLE BATTERIE 1 VIAGGIO 2 TREK liguria

Dalle case colorate di Camogli a Portofi no, entu-siasmante trek tra il Golfo Paradiso e quello del Tigullio, dove si arriva come una volta giungevano monaci e pellegrini.1° Itinerario: Camogli, S. Rocco, Portofi no Vetta, Pietre Strette, Prato, Portofi no, S. Margherita - me-dia tappa ore 5 - dislivello 500 m. Valutazione: fa-cile/medio.2° Itinerario: Camogli, S. Rocco, S. Niccolò, Sen-tiero Batterie (passaggio attrezzato), Colle della Torretta Doria, S. Fruttuoso, Base Zero, Prato, Por-tofi no - me dia tappa ore 5,30 - dislivello 300 m.Viaggio: pullman per Camogli. Quota 30 !. Valutazione: impegnativo.S.A. Giuseppe ([email protected])S.A. Andrea ([email protected])

Page 15: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 15

sabato 17PENISOLA DEI POETI CON BAGNOliguria

Un trek sui sentieri di mare, lungo un bel promon-torio, immerso nella macchia mediterranea, bo-schi di corbezzolo e mirto, pini marittimi e alberi da sughero. Dalla roccia di Punta Manara, dove la vista spazia da Portofi no a Punta Mesco, scende-remo per un breve ma ripido sentiero, alla splendi-da “Baia delle Fate”, dove bianchi scogli danno al mare una colorazione celeste...Itinerario: Sestri Levante, Case Ginestra, M.te Ca-stello, Punta Manara, Baia delle Fate, Sestri Levan-te - me dia tappa ore 4 - dislivello 250 m.Viaggio: treno per Sestri Levante. Quota 34 !. Valutazione: facile. S.A. Todi ([email protected])

sabato 17 - domenica 18PANORAMICA DELLE CINQUE TERREliguria

Uno dei tratti di costa più belli e celebrati d’Ita-lia. Un trek che, tra la profumata vegetazione della macchia mediterranea e i caratteristici terrazza-menti, attraverso sentieri famosi e conosciuti in tutto il mondo, raggiunge suggestivi conventi e antichi borghi marinari: 18 chilometri di costa roc-ciosa ricca di baie e spiagge.Itinerario: Levanto, Punta Mesco, Eremo di S. Anto-nio, M.te Vè, Colla di Gritta, Madonna di Soviore, Ma-donna di Reggio, Vernazza, Corniglia, Porciano, Vo-lastra, Manarola - media tappe ore 6 - dislivello 500 m. - mezza pensione in foresteria del Monastero. Viaggio: treno per Sestri Levante. Quota 126 !. Valutazione: medio.

sabato 17 - domenica 18TREK MONTE SPLUGAlombardia

Monte Spluga è una piccola contrada posta sotto il passo omonimo e tappa obbligata per tutti coloro che un tempo percorrevano la Via Spluga, unico percorso che permette di valicare le Alpi lombarde con un’unica salita e una sola discesa. Attualmen-te la Via Spluga ha perso buona parte della sua importanza commerciale ma ha acquistato una rilevanza turistica sia estiva che autunnale, so-prattutto per il vicino paese di Madesimo. Il trek proposto si svolge ai lati dell’antica via di comuni-cazione, lungo percorsi semplici molto suggestivi. Itinerario: Madesimo, Lago Emet, Andossi, Monte Spluga, Hotel Vittoria, Rif. Chiavenna, Madesimo - media tappe ore 4 - dislivello 600 m. - mezza pensione in albergo.Viaggio: treno per Colico/Chiavenna e bus per Made-simo. Quota 126 !. Valutazione: facile/medio.S.A. Pietro (pietrobici@alice,it)

Page 16: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

16 trekkingitalia.org

fi ngere di stare in campagna la domenica tra ami-ci, ma è un terreno fertile, produttivo...Tangenziali, Biondillo e Monina Itinerario: Viboldone, Parco Sud, Opera, Rozzano - media tappa ore 4. Quota 8 !. S.A. Gianluca ([email protected])

mercoledì 21 settembreore 19, via Santa Croce 2“MUOVETE LE IDEE”INCONTRO CON I GIOVANI sabato 24RISERVA NATURALE MONTE ALPElombardia

Siamo in una Riserva Naturale con boschi di pino nero, recentemente ripopolata con specie autocto-ne. Qui si trovano daini e caprioli e le ecologicamente importanti formiche rufa. Il suo crinale separa la Val Staffora dalla Val Tidone e collega Varzi con la fascia montana dell’Appennino Pavese.Itinerario: Varzi, Pietragavina, M.te Calenzone, Co-stiera dell’Alpe Monte Alpe, Costiera dell’Alpe Costa Praghelassi, Casa Praglasso, Bognassi, Ponti dei So-spiri, Varzi - media tappa ore 6 - dislivello 850 m. Viaggio: treno per Voghera e bus per Varzi. Quota 28 !. Valutazione: medio.S.A. Virginio ([email protected])

sabato 24 - domenica 25VERDEAZZURRO SOTTO LE STELLEliguria

Esperienza di un pernottamento in tenda davanti al mare e sotto le stelle che si rifl ettono nell’acqua dal colore dell’oro. Le escursioni si svolgono su sentieri tra il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del mare.Itinerario: Sestri Levante, Punta Manara, Le Roc-che, Riva Trigoso, Punta Baffe, M.te Comunale, Framura, Deiva Marina, Lemeglio, Moneglia - media tappe ore 5 - dislivello 700 m. - pernottamento in tenda o bungalow con sacco a pelo, presso il Cam-ping “il Rospo”, cena al ristorante.Viaggio: treno per Sestri Levante. Quota 99 ! . Pre-notare entro il 17 settembre. Valutazione: medio. S.A. Elena ([email protected])

sabato 24 - domenica 25PARCO NAZIONALE GRAN PARADISOFESTA DI CHIUSURA STAGIONALE DEL RIFUGIO SELLAvalle d’aosta

Un trek spettacolare al cospetto delle vette più alte del Gruppo del Gran Paradiso, in un ambiente grandioso popolato da branchi di camosci e stam-becchi.

domenica 18 ANELLO DELLA VAL TARTANO lombardia

Questa valle è posta al confi ne tra la bassa e la media Valtellina. Il nostro itinerario parte dal ver-sante orobico di Foppolo e percorre un sentiero che tocca in alto i laghi di Porcile. Molte le attrattive paesaggistiche, con boschi e dolci prati in antitesi con l’asprezza delle dirimpettaie Alpi Retiche.Itinerario: Foppolo, P.sso Porcile, Laghi Porcile, P.sso di Tartano, Alpe Baita Nuova, Foppolo - media tappa ore 6 - dislivello 800 m.Viaggio: pullman per Foppolo. Quota 29 !. Valutazione: medio.S.A. Giacomo ([email protected])S.A. Andrea ([email protected])

domenica 18DA SORI AI LAGHETTI DI NERVIliguria

Piacevole camminata per gustare colori e profumi della macchia mediterranea in una Liguria autunna-le, ma ancora gradevolmente tiepida.Itinerario: Sori, Pieve, Bogliasco, Laghetti di Nervi, Nervi - media tappa ore 5 - dislivello 300 m.Viaggio: treno per Sori. Quota 33 !. Valutazione: S.A. Giuseppe ([email protected])

domenica 18MOTTARONE, LA MONTAGNA DEI 2 LAGHIpiemonte

Così è chiamato il Mottarone per la sua partico-lare posizione da cui si può godere di un panora-ma davvero suggestivo che abbraccia sia il Lago Maggiore che il Lago d’Orta, le valli circostanti e le cime del Monte Rosa e i 4.000 del Vallese.Itinerario: Alpino, Alpe Vebadia, Alpe Nuovo, Motta-rone, Alpino - me dia tappa ore 4 - dislivello 700 m.Viaggio: treno per Stresa e funivia per Alpino. Quota 34 !. Valutazione: medio. S.A. Virginio ([email protected])

martedì 20 settembreore 19, via Santa Croce 2SERATA DEDICATA AL TAI CHIincontro con Eugenio Tufi no

mercoledì 21 SENTIERI_METROPOLITANI TANGENZIALI_3: VIBOLDONE_ROZZANO lombardia

Preservare il Parco Sud è doveroso non solo per il rispetto che si deve avere nei confronti di ciò che abbiamo ereditato dal passato, ma anche perchè occorre cambiare strategia economica, renderci conto che qui non è semplicemente un posto dove

Page 17: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 17

Itinerario: Cogne, Valnontey, Rif. Sella, Laghetti di Lauson, Casolari dell’Herbetet, Cogne - me dia tap-pe ore 5/6 - dislivello 1.000 m. - mezza pensione in rifugio. Viaggio: bus per Cogne. Quota 106 !. Valutazione: impegnativo. S.A. Pietro ([email protected])

domenica 25 MONTE BOGLIA, UN BALCONE SUL CERESIO svizzera

Una delle più suggestive escursioni della Svizzera italiana con un panorama unico in tutto l’ambiente prealpino, che spazia dal Monte Rosa al Bernina. La cresta di questa montagna è anche linea di confi -ne tra la Svizzera e l’Italia. Itinerario: Brè, Carbonera, Sasso Rosso, M.te Bo-glia, Brè - me dia tappa ore 5 - dislivello 750 m.Viaggio: pulmino per Brè. Quota 32 !.Valutazione: medio. S.A. Giorgio ([email protected])S.A. Claudio ([email protected])

domenica 25LE “CINQUE TERRE” VALTELLINESIlombardia

Caratteristica terra, con una particolare conforma-zione del territorio, formata da due versanti diffe-renti tra loro per geologia, fl ora, fauna e per tipo-logia, numero e dimensioni di insediamenti umani. Qui è molto coltivata la vite, in particolare il Neb-biolo, sui caratteristici terrazzamenti. Itinerario: Sondrio, Sassella, Vigneti del Grumello, Poggi, Ponte, Sondrio con degustazione di famosi vini valtellinesi all’antica Cantina Arpepe, osserve-remo alcune fasi della vendemmia per la produzio-ne dello Sforzato - media tappa ore 5 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Sondrio. Quota 45 ! con degu-stazione di 3 vini. Valutazione: medio/facile.S.A. Pietro ([email protected])

domenica 25RIVIERA DEGLI ULIVIveneto Lungo le sponde dell’antico Benaco, attraverso un variegato paesaggio caratterizzato dalla presenza di una vegetazione sempreverde e segnato dalle fasce terrazzate a ulivo. Altrettanto interessanti borghi e castelli costieri inseriti nel suggestivo pa-esaggio lacustre. Itinerario: Pai, Crero, Loncrino, Torri del Benaco, Belvedere, Baia delle Sirene, Punta S. Vigilio - me-dia tappa ore 4,30 - dislivello 350 m.Viaggio: treno per Peschiera del Garda e bus per Pai. Quota 37 !. Valutazione: facile/medio.S.A. Luigi ([email protected])

domenica 25 MARCIA DELLA PACE PERUGIA - ASSISI Umbria

24 chilometri d’amore verso Assisi... Un corteo di persone raggiunge la città della pace, partendo dal centro storico di Perugia, la manifestazione ha il nobile obiettivo di diffondere il signifi cato e l’im-portanza della pace nel mondo.Itinerario: da Perugia ad Assisi per circa 8 ore di cammino. Viaggio: pullman per Perugia.

mercoledì 28 RISERVA NATURALE FONDO TOCE E LAGO DI MERGOZZO piemonte

Appartato laghetto, rimasto ancora incontamina-to, non era che l’estremo lembo occidentale del Lago Maggiore. Le continue alluvioni del fi ume Toce formarono lo sbarramento deltizio, che è l’attuale piana di Fondotoce, quel lembo di ter-ra che divide i due laghi. I marmi utilizzati per il Duomo di Milano provengono dalle cave della vicina Candoglia.Itinerario: Verbania, Riserva Naturale Fondotoce, Montorfano, Mergozzo - me dia tappa ore 4. Viaggio: treno per Verbania-Pallanza. Quota 26 - Over 60, 24 !. Valutazione: facile. S.A. Antonio ([email protected])

mercoledì 28 settembreore 19, via Santa Croce 2“TREKKING” piccola guida all’escursionismoincontro con la scrittrice Ornella Ciarcià

Page 18: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

18 trekkingitalia.org

OTTOBREsabato 1ISOLA DI SAN GIULIO LA PERLA DEL LAGO D’ORTApiemonte

Lungo la Via Francisca, nel tratto sulla sponda del Lago d’Orta, fi no all’isola di San Giulio con basili-ca paleocristiana, che si vuole fondata dal santo nel 390. Un trek naturalistico, storico e artistico. Il paesaggio che ci circonderà è caratterizzato da boschi, montagne e paesi, ora affacciati sull’ac-qua, ora disposti su terrazzi.Itinerario: Orta-Miasino, Legro, Orta, battello per S. Giulio, Parco del Sacro Monte, Sentiero Lungolago Orta-Miasino - me dia tappa ore 4 - dislivello 150 m.Viaggio: treno per Novara/Orta-Miasino. Quota 28 !. Valutazione: facile. S.A. Raffaello ([email protected])

sabato 1 (pomeriggio) - domenica 2CORNI DI CANZO SOTTO LE STELLEMONTE RAI E CORNIZZOLOlombardia

Splendido trek che unisce interessi ambientali, geologici e panoramici sull’aerea vetta del Monte Cornizzolo. Itinerario: Canzo, Sentiero Reguzzoni, Rif. Prim’Al-pe, Sentiero Spirito del Bosco, Rif. Terz’Alpe, La Colma, M.te Rai, Rif. Consiglieri, M.te Cornizzolo, Canzo - media tappe ore 4,30 - dislivello 450 m. in salita - 900 m. in discesa - mezza pensione in rifugio. Prenotazione entro il 24 settembre.Viaggio: treno per Canzo. Quota 78 !. Valutazione: medio.S.A. Cristina ([email protected])

sabato 1 - domenica 2RIFUGIO GREIRASALITA ALLA VETTA DEL LEGNONElombardia Potremo ammirare i più bei panorami della Valtelli-na: dal Pizzo Scalino, celebre perfetta piramide, al Gruppo del Bernina e del Disgrazia. Il nostro itinera-rio si svolge lungo la tranquilla Val Fontana che deve il suo nome alla sovrabbondanza di risorse idriche che, da decenni, soddisfano le esigenze d’irrigazio-ne di sette comuni della Valtellina, per poi tornare per la Val di Togno. Itinerario: Pagnona, Subiale, Bedoledo, Casniella, Alpe Campo, Rif. Greira, Vetta del Legnone, Prema-na - media tappe ore 7 - dislivello 1.800 m. - mezza pensione in rifugio.Viaggio: treno per Lecco e bus per Pagnona. Quota 92 !. Valutazione: impegnativo. S.A. Enrico ([email protected])

domenica 2 VAL FONTANABUONA CASTAGNATA NEI BOSCHI DI MARE liguria

Ci inoltreremo nella macchia, tra boschi di querce e castagni fi no ad arrivare al cinquecentesco San-tuario di Montallegro, dove ancora aleggia un’at-mosfera di intenso misticismo e spiritualità e che domina lo splendido Golfo del Tigullio.Itinerario: Ponte sul Torrente Lavagna, Pian dei Ratti, Coreglia Ligure, M.te Rosa, Santuario di Mon-tallegro, M.te Castello, M.te Zuccarello, S. Ambro-gio, Rapallo (possibilità di scendere dal Santuario di Montallegro a Rapallo in funivia - media tappa ore 5 - dislivello 650 m.Viaggio: pullman per Valle Fontanabuona. Quota 32 !. Valutazione: medio. S.A. Andrea ([email protected])S.A. Barbara ([email protected])

domenica 2SENTIERO REGINA DA SAMOLACO A SORICOlombardia Uno dei tratti più spettacolari dell’antica “Strada Regina”. Lasciata la località lacustre di Summola-cus, l’itinerario segue lo storico percorso verso la foce del fi ume Mera. Aggirato il Lago di Mezzola e risalita l’accidentata dorsale del Monte Berlinghe-ra, l’occhio spazia libero fra l’area naturalistica di Pian di Spagna e lo specchio di lago dell’Alto Lario, circondato dalle quinte dell’anfi teatro montuoso.Itinerario: Samolaco, Lo Scalone, Brentaletto, Case Borzi, Sasso di Dascio, Culmine, S. Miro, Sorico - media tappa ore 5,30 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Colico/Samolaco. Quota 30 !.Valutazione: medio.

domenica 2LINEA CADORNA SUL CERESIOlombardia

Tra boschi di castagni e faggi, percorreremo un tratto della linea difensiva Cadorna e raggiunge-remo punti panoramici sul Lago di Lugano. Stuz-zichevole la merenda che ci aspetta alla fi ne del percorso...Itinerario: Porto Ceresio, Borgnana, Cuasso al Mon-te, Bocchetta Stivione, Alpe Boscaccio, Alpe della Croce, M.te DErta, Sasso Paradiso, Castellaccio di Cuasso, Cave di Porfi do Rosa, Cuasso al Piano (merenda da Pinuccia), Porto Ceresio - media tap-pa ore 4,30 - dislivello 650 m.Viaggio: treno per Varese e bus per Porto Ceresio. Quota 30 !. Valutazione: facile/medio. S.A. Giacomo ([email protected])

Page 19: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

l’area protetta costiera più a nord del Mediterraneo Occidentale, percorreremo una bella mulattiera tra pini e lecci con splendide viste sul mare.Itinerario: Camogli, S. Rocco, Pietre Strette, S. Fruttuoso, Base Zero, Prato, Portofi no, S. Marghe-rita Ligure - media tappe ore 4 - dislivello 500 m. - mezza pensione in agriturismo. (max 10 posti, prenotare entro venerdì 30 settembre) Viaggio: treno per Camogli. Quota 120 !. Valutazione: medio. S.A. Elena ([email protected]) sabato 8 - domenica 9GEMELLAGGIO CON L’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA MONTAGNA”alto adige Week-end sulle Dolomiti, in un ambiente straor-dinario. Un gemellaggio con gli amici trentini per riscoprire il vero spirito delle montagne e il picere del camminare insieme.Viaggio in treno con programma da defi nire S.A. Gianluca ([email protected])S.A. Enrico ([email protected])

domenica 9 CASTAGNATA IN VAL BREGAGLIA svizzeraIl “Sentiero Panorama” cammina alto sopra la val-le solcata dal fi ume Mera e segnata dagli abitati medioevali che punteggiano la storica strada. Lo sguardo rimane calamitato dalle spettacolari vedu-te sulle Alpi Retiche, dove svettano i celebri pizzi Badile e Cengalo.Itinerario: Villa di Castasegna, Dascina, Soglio, Parlongh, Durbegna, Vicosoprano - media tappa ore 5,30 - dislivello in salita 850 m., in discesa 500 m.Viaggio: pullman per Villa di Chiavenna. Quota 27 !. Valutazione: medio.S.A. Pietro ([email protected])S.A. Maria ([email protected])

domenica 9SAGRA DELL’UVA SULLA STRADA REGIADA TORNO A POGNANA LARIOlombardia

Si percorre il sentiero che, alla fi ne del XVII secolo, i viandanti seguivano lungo le sponde del Lario, da Como a Bellagio. Una piacevole camminata a mez-zacosta, tra villaggi che mostrano la bellezza dei

domenica 2 FAMILYTREK PIANI D’ERNA lombardiaUna domenica in famiglia alle pendici del Resego-ne. Lasciati i verdi Piani d’Erna attraverseremo i boschi per scendere alla Capanna Stoppani dove pranzeremo. Nel pomeriggio la tranquilla discesa verso il piazzale della funivia. Itinerario: Piazzale Funivia, Funivia per Piani d’Er-na, Capanna Stoppani, Piazzale Funivia - media tappa ore 3,5 - dislivello in discesa 700 m. Viaggio: treno per Lecco e bus per Piani d’Erna. Quo-ta 30 adulti, 18 ! bambini. Valutazione: facile. S.A.Michele ([email protected])

mercoledì 5 MONTE MARTICA E VALGANNA lombardia

Siamo nel Parco Regionale di Campo dei Fiori che domina la zona collinare varesina, la Pianura Pa-dana ed i piccoli laghi racchiusi tra i colli. Il nostro itinerario attraverserà boschi di querce e castagni, in un importante ambiente di riserve naturali.Itinerario: Bregazzana, Alpe Ravetta, M.te Chiusa-rella, M.te Martica, Pralugano, Ganna, Ghirla - me-dia tappa ore 3,30 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Varese e bus per Bregazzana. Quo-ta 25 - Over 60, 23 !. Valutazione: medio/facile.S.A. Virginio ([email protected])

mercoledì 5 ottobreore 19,30, via Santa Croce 2GRANDI TREK DI CAPODANNO/EPIFANIA, IN ITALIAincontro con i soci accompagnatori

sabato 8ANTICA MINIERA “LA BAGNADA”lombardia E’ una delle 60 miniere un tempo attive in Valma-lenco. Le estrazioni di talco, serpentino, amianto erano le attività principali prima dell’avvento del turismo. Oggi “la Bagnada” è un museo che racco-glie le testimonianze della civiltà malenca. Itinerario: Campo Franscia, Dosso di Vetto, Campo Franscia - media tappa ore 5 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Sondrio e pulmino per Campo Franscia. Quota 48 !. Valutazione: medio. S.A. Pietro ([email protected])S.A. Alfredo ([email protected])

sabato 8 (pomeriggio) - domenica 9PARCO NATURALE DEL MONTE DI PORTOFINOSOTTO LE STELLEliguria

Si percorrono antiche strade di pietra, un tuffo nel passato per ritrovare il piacere di camminare nella natura. Il Parco Regionale di Portofi no costituisce

trekkingitalia.org 19

Page 20: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

nel cicaleccio e studio del polo universitario? Forse il Parco Nord (dove approderemo) sarà il Central Park della futura Metropoli? Camminare per capire!Itinerario: Duomo, Borgonuovo, Brera, S. Marco, Ponte delle Gabelle, Città della Moda, Nuova Sede Regione Maggiolina Comune Antico, Via Pirelli, Par-co Nord - media tappa ore 5. Quota 8 !.S.A. Gianluca ([email protected])

sabato 15TRAVERSATA DEL CANTO ALTOlombardia

Panoramica traversata del punto più elevato del Parco dei Colli di Bergamo, a cavallo tra le valli Brembana e Seriana, con sfondo della “Città Alta”. Nelle giornate limpide, da qui è possibile spaziare con la vista a 360°: a sud si ammira Bergamo e la pianura fi no al profi lo lontano degli Appennini. Itinerario: Quartiere Monterosso, La Maresana, Cà del Latte, Forcella del sorriso, Canto Alto, Agritu-rismo Prati Parini, Sedrina - media tappa ore 6 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Bergamo e bus per Quartiere Monterosso. Quota 24 !. Valutazione: medio. S.A. Giacomo ([email protected])

sabato 15 - domenica 16CAPANNA GARZONERAsvizzera Vecchio stabile ristrutturato, situato in una mera-vigliosa conca al limite del bosco di larici e abeti, protetto da superbe vette. Lo sguardo spazia verso il massiccio del Gottardo e la regione di Piora, ricor-dando all’escursionista di trovarsi sulla “Via delle Genti”, da sempre ricca di storia e leggenda.Itinerario: Nante, Capanna Garzonera, Motto del Toro, Nante - media tappe ore 5 - dislivello 600 m. - pernottamento in capanna con cena autogestita.Viaggio: con mezzi propri per Airolo. Quota 55 ! + spese auto. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Enrico ([email protected])

sabato 15 - domenica 16SAGRA DEL BITTOlombardia Le valli del Bitto sono oggi note a tutti per il famoso formaggio che vi si produce. L’escursione percor-re la parte centrale della Via Priula, sino all’abete monumentale di Vesenda. La giornata di domenica, è dedicata alla “Sagra del Bitto” che si svolgerà a Morbegno. Itinerario: Albaredo, Vesenda Bassa, Morbegno - media tappe ore 5 - dislivello 500 m. - mezza pen-sione in albergo.Viaggio: treno per Morbegno e bus per Albaredo. Valutazione: medio.S.A. Pietro ([email protected])

luoghi incontaminati da secoli e boschi frondosi.Itinerario: Torno, Molina, Valle Molini, Lemna, Pa-lanzo (festa dell’uva e antico torchio), Canzaga, Pognana - me dia tappa ore 5 - dislivello 450 m.Viaggio: treno per Como e bus per Torno. Quota 29 !. Valutazione: medio/facile.S.A. Amedeo (amedeo.guffi @fastwebnet.it)

domenica 9VERONA TRA STORIA E NATURAvenetoSuggestivo percorso tra la collina che domina Ve-rona ed il centro della città, potremo così ammi-rare non solo il verde che la circonda ma anche le importanti testimonianze storiche.Itinerario: Porta Vescovo, S. Giovanni in Valle, Giardi-ni Giusti, Istituto Don Calabria, Percorso delle Mura, Castel S. Pietro, Teatro Romano, Ponte della Pietra, P.zza delle Erbe, Arena, - media tappa ore 5.Viaggio: treno per Verona. Quota 36 !. Valutazione: facile.S.A. Raffaello ([email protected])S.A. Marina ([email protected])

martedì 11 ottobreore 20,30, via Santa Croce 2SERATA TREK & ERBE DEDICATA ALL’AUTUNNOPER AFFRONTARE MEGLIO L’INVERNOincontro con Felice Sarcinelli

mercoledì 12 PARCO REGIONALE DI MONTEVECCHIA E DELLA VALLE DEL CURONE lombardia L’itinerario si snoda risalendo il corso del torrente Curone, che dà il nome all’area protetta, attraverso i caratteristici “boschi umidi”, ricchi di biodiversi-tà. Percorso affascinante tra sorgenti pietrifi canti, prati magri, ma anche tracce della vocazione rura-le di questo territorio, fi lari di viti, creste di colline e antichi borghi, l’ideale per il nostro fototrek.Itinerario: Merate, Cascine Bagaggera e del Solda-to, Montevecchia, Cernusco Lombardone, Merate - media tappa ore 4,30 - dislivello 250 m.Viaggio: treno per Merate. Quota 18 - Over 60, 16 !. Valutazione: facile. S.A. Max ([email protected])

sabato 15 A MILANO TUTTI A PIEDI ! SENTIERI METROPOLITANI RAGGIO_ VERDE 1: VERSO BICOCCA lombardia

Lungo assi storici toccando emergenze signifi cati-ve di Milano e nuovi poli del lavoro e della ricerca. Cosa unisce la Maggiolina al Centro Sociale Leonca-vallo passando per la Cooperativa La Concordia? E come non udire le sirene della Bicocca trasformate

20 trekkingitalia.org

Page 21: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 19

Trekking

Alpinismo

tutto per l’Avventura

Via Torino, 51 - tel. 02 [email protected]

sconto ai soci di Trekking Italia

la bottega storica di articoli sportivinuovi materiali, qualità e competenza

Page 22: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

PLAN

NING

03/

2011

SE

TTEM

BRE

- OT

TOBR

E - NO

VEMBR

E - DI

CEMBR

Esa 3 Lombardia / LAGO D’ELIO sa 3 . do 4 Lombardia / VAL DI TOGNO, PIZZO SCALINO do 4 Lombardia / CROCE DI PIZZALLO do 4 Lombardia / PARCO REGIONALE DELLA SPINA VERDE do 4 Liguria / L’EREMO “IL DESERTO”, CON BAGNO me 7 Piemonte / I MONTI DEL VERGANTE sa 10 Lombardia / CHIAVENNA, LA SAGRA DEI CROTTI sa 10 . do 11 Svizzera / LAGHI DELLA CROSAsa 10 . do 11 Valle d’Aosta / MONT DE LA SAXdo 11 Liguria / PORTOFINO-SENTIERO DELLE BATTERIE-1 viaggio 2 trek do 11 Lombardia / SELVAGGIA VAL MERIA do 11 Lombardia / MONTE RESEGONEma 13 SERATA PRESENTAZIONE TREK CAPOVERDE, ore 19 in sede me 14 Lombardia / MONTE MEGNAsa 17 Liguria / PENISOLA DEI POETI, CON BAGNOsa 17 . do 18 Liguria / PANORAMICA DELLE 5 TERREsa 17 . do 18 Lombardia / TREK MONTE SPLUGAdo 18 Lombardia / ANELLO DELLA VAL TARTANOdo 18 Liguria / DA SORI AI LAGHETTI DI NERVIdo 18 Piemonte / MOTTARONEma 20 SERATA DEDICATA AL TAI CHI, ore 19 in sedeme 21 Lombardia / TANGENZIALI_3: VIBOLDONE_ROZZANOme 21 INCONTRO CON I GIOVANI, ore 19 in sede sa 24 Lombardia / RISERVA NATURALE MONTE ALPE sa 24 . do 25 Valle d’Aosta / P.N.G.P. FESTA AL RIFUGIO SELLA sa 24 . do 25 Liguria / VERDEAZZURRO SOTTO LE STELLE do 25 Svizzera / MONTE BOGLIA, UN BALCONE SUL CERESIOdo 25 Lombardia / LE “CINQUE TERRE VALTELLINESI”do 25 Veneto / RIVIERA DEGLI ULIVIdo 25 Umbria / “MARCIA DELLA PACE” PERUGIA-ASSISIme 28 Piemonte / RISERVA NATURALE FONDO TOCE-MERGOZZOme 28 PICCOLA GUIDA ALL’ESCURSIONISMO, ore 19 in sede

SETTEMBRE

OTTOBREsa 1 Piemonte / ISOLA DI SAN GIULIOsa 1 . do 2 Lombardia / CORNI DI CANZO SOTTO LE STELLEsa 1 . do 2 Lombardia / RIFUGIO GREIRA, VETTA DEL LEGNONEdo 2 Liguria / VAL FONTANABUONA, CASTAGNATAdo 2 Lombardia / SENTIERO REGINA, SAMOLACO-SORICOdo 2 Lombardia / LINEA CADORNA SUL CERESIOdo 2 Lombardia / PIANI D’ERNA “FAMILYTREK”me 5 Lombardia / MONTE MARTICA E VALGANNAme 5 GRANDI TREK CAPODANNO-EPIFANIA-ITALIA, ore 19,30 in sedesa 8 Lombardia / ANTICA MINIERA “LA BAGNADA”sa 8 . do 9 Liguria / PORTOFINO SOTTO LE STELLEsa 8 . do 9 Alto Adige / GEMELLAGGIO CON GLI “AMICI DELLA MONTAGNA” do 9 Svizzera / CASTAGNATA IN VAL BREGAGLIAdo 9 Lombardia / SAGRA DELL’UVA SULLA STRADA REGIA: TORNO-POGNANAdo 9 Veneto / VERONA TRA STORIA E NATURAma 11 SERATA TREK & ERBE DEDICATA ALL’AUTUNNO ore 20,30 in sedeme 12 Lombardia / MONTEVECCHIA E VAL CURONEsa 15 Lombardia / PROGETTO RAGGI VERDI, RAGGIO 1: BICOCCAsa 15 Lombardia / TRAVERSATA DEL CANTO ALTO sa 15 . do 16 Svizzera / CAPANNA GARZONERAsa 15 . do 16 Lombardia / SAGRA DEL BITTOdo 16 Piemonte /PARCO DELLA BESSAdo 16 Lombardia / VIANDANTE, VARENNA-DERVIO, TREK & TAI CHIdo 16 Lombardia / TRAVERSATA DEL CORNO MEDALEma 18 ASCOLTO DEGLI ALBERI E DEI FIORI, ore 19,30 in sedeme 19 Lombardia / TANGENZIALI_4: ASSAGO_MARCHIONDI sa 22 Lombardia / TRAVERSATA DEL CORNO BUCO, LAGO D’ISEOsa 22 . do 23 Svizzera / COLORI D’AUTUNNO IN ENGADINAdo 23 Lombardia / CALDARROSTE AL CAMPO DEI FIORIdo 23 Lombardia / PIRAMIDI DI REZZAGO CON ASCOLTO DEGLI ALBERIdo 23 Liguria / SENTIERI DI MARE, COSTA DI FRAMURA me 26 Lombardia / MONTEVIASCO, PAESI SENZA STRADEsa 29 Lombardia / DA BERGAMO ALLE SACRESTIE FANTONIANEsa 29 . do 30 Lombardia / CASTAGNATA IN VAL CODERA TREK & ERBEsa 29 . lu 31 Alto Adige / LA VIA ROMEA DI BRESSANONEsa 29 . lu 31 Piemonte / ALTA LANGA DI FENOGLIOsa 29 . lu 31 Francia / PANORAMAS NIÇOISEsa 29 . ma 1 novembre Svizzera / SCHAFFHAUSENsa 29 . ma 1 novembre Lazio, Toscana / SENTIERI ETRUSCHIsa 29 . ma 1 novembre Alto Adige / TORGGELENsa 29 . ma 1 novembre Emilia / VIA FRANCIGENA, FORNOVO-SARZANAsa 29 . ma 1 novembre Liguria / SENTIERI DI RAPALLO E SESTRI

DICEMBRE

NOVEMBREma 1 Lombardia / SENTIERO MANZONIANO CON POLENTATAma 1 Lombardia / SENTIERO DEL TRACCIOLINO ve 4 GRANDI TREK CAPODANNO-EPIFANIA-ESTERO, ore 19,30 in sedesa 5 Lombardia / ZUCCO DELLA ROCCA sa 5 . do 6 Emilia, Romagna / SENTIERO MATILDE DI CANOSSA do 6 Lombardia / MONTE CASTELLO DI GAINO SUL GARDAdo 6 Liguria / PUNTA MESCOdo 6 Lombardia / CAMMINO DI S. AGOSTINO, INVERIGO-MERONE me 9 Lombardia / SENTIERO DELLE SCALE sa 12 Lombardia / MONTORFANO sa 12 . do 13 Liguria / MONTE BEIGUA TREK & ERBEsa 12 . do 13 Lombardia / SONDRIO, SENTIERI DELLA MEMORIA do 13 Lombardia / STRADA TAVERNA do 13 Lombardia / SENTIERO BALCONE me 16 Lombardia / MONTISOLA, LAGO D’ISEO sa 19 Piemonte / VAL D’OSSOLA sa 19 . do 20 Piemonte / RIFUGIO PARPINASCA, RIO GRAGLIA do 20 Lombardia / ANELLO DI TEGLIO, TREK E PIZZOCCHERIdo 20 Lombardia / S. BENEDETTO IN VAL PERLANAdo 20 Liguria / MONTE SANTA CROCE, NERVI-SORIma 22 SERATA TREK & ERBE DEDICATA ALLE ESSENZE ore 20,30 in sedeme 23 Lombardia / PARCO PINETAsa 26 Lombardia / SENTIERO REGINA, MENAGGIO-REZZONICOsa 26 . do 27 Liguria / PARCO NATURALE DELL’AVETO TREK & ERBEdo 27 Lombardia / OLTREPO’ PAVESEdo 27 Liguria / PANORAMICA DI MONEGLIA, TREK DEL CORBEZZOLOdo 27 Lombardia / CAMMINO DI S. AGOSTINO, S. PIETRO IN CIVATEme 30 Lombardia / ROMANICO IN BRIANZA

20122 MILANO VIA SANTA CROCE 2TEL 02 8372838 – 8375825 FAX 02 [email protected] - WWW.TREKKINGITALIA.ORG

I TREK DEL MERCOLEDI’

TREK&ERBE TREK&TAICHI PROGETTO

RAGGI VERDI DOMENICHE IN FAMIGLIA

TREK&FOTOGRAFIA TREK CONPULLMAN

LE SERATE DEL TREKKINGITALIA

do 30 Svizzera / IL SENTIERONE DELLA VAL VERZASCAdo 30 Lombardia / PIZZONI DI LAVENO CON POLENTATAdo 30 Lombardia / CULMINE DI DAZIOdo 30 . ma 1 novembre Veneto / COLLI EUGANEI

sa 3 Lombardia / PARCO ARCHEOLOGICO DEL MONTE PIATTOsa 3 . do 4 Liguria / PARCO NATURALE DI MONTEMARCELLO do 4 Trentino / MERCATINI DI NATALE A TRENTOdo 4 Liguria / LA VIA DELL’INGEGNEREdo 4 Lombardia / SENTIERO DEL VIANDANTE, COLICO-DERVIO me 7 / Lombardia MONTE BOLETTONEme 7 . do 11 Sardegna / FESTA DEGLI AMICI DEL TREKKING AL SINISgi 8 Lombardia / VAL STAFFORAgi 8 . sa 10 Svizzera / ANTICA VIA DELL’ALBULA, BERGUNsa 10 Lombardia / MONTE GRUMELLO, TREK DELL’AGRIFOGLIO sa 10 • do 11 Valle d’Aosta / CHAMOIS-LAVORE’ R.N.do 11 Piemonte / PRESEPI E MERCATINI DELL’OSSOLAdo 11 Lombardia / TORRE DEL SEGNAMEme 14 Lombardia / GRAVEDONA E LE SUE FRAZIONIme 14 MUSICA E RACCONTI DI NATALE, ore 20,30 in sedesa 17 Liguria / PORTOFINO E ANELLO DI CAMOGLI do 18 Svizzera / VALLE DEL SILENZIO R.N.do 18 Lombardia / PIANI D’ERNAme 21 SERATA DEGLI AUGURI NATALIZI, ore 21 via De Amicis 17sa 24 . lu 26 Liguria / NATALE SUI SENTIERI DI LEVANTElu 26 Lombardia / POLENTATA AI CORNI DI CANZO

Associazione Amici del Trekking e della Natura

Page 23: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

24 trekkingitalia.org

Page 24: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 25

mercoledì 19 SENTIERI_METROPOLITANI TANGENZIALI_4: ASSAGO_MARCHIONDI SPAGLIARDI lombardia

Ci muoviamo dietro le quinte della scena urbana, qui, nella sala macchine cittadina. Dalla platea lo spettacolo sembra esente da fatica, sudore, ru-more, ma dietro al palo c’è l’opera infaticabile dei senza gloria che tirano cavi, spostano scenografi e e lavorano incessantemente affi nchè la rappre-sentazione fi li liscia come l’olio. Cammino nel re-trobottega di Milano, osservo la trama dei nodi da sotto il tappeto. Perchè possa esistere la Milano dei turisti, degli artisti, delle banche, della moda, del centro, deve esistere questa Milano ai margini.Tangenziali, Biondillo e Monina Itinerario: Assago Mirafi ori, Cascina Cavallazza, Trezzano, Maggiano, Marchiondi Spagliardi - media tappa ore 4. Quota 8 !. S.A. Gianluca ([email protected])

sabato 22TRAVERSATA DEL CORNO BUCO, LAGO D’ISEOlombardia

Panoramica cima-balcone sul lago, con ampia vi-sta sulle Alpi Orobie, la Presolana, l’Adamello e le torbiere del Sebino. All’orizzonte ammireremo il Rosa e l’Ortles. Il sentiero inizia nel centro di Pre-dore e si sviluppa tra la vegetazione composta da specie mediterranee come l’oleandro, il rosmari-no, il leccio, il cipresso.Itinerario: Predore, Corno Buco, Col d’Oregia, Colle del Giogo, Pian del Cucco, Dessi, Predore - media tappa ore 5 - dislivello 800 m. Viaggio: treno per Brescia e bus per Predore. Quota 28 !. Valutazione: medio. S.A. Virginio ([email protected])

sabato 22 - domenica 23I COLORI DELL’AUTUNNO IN ENGADINAsvizzera

La cromaticità autunnale con lo spettacolare ’’Tre-nino Rosso’’ che da Tirano raggiunge St. Moritz. L’itinerario si svolge nel ’’cuore retico’’ e ai piedi del gruppo del Bernina: valli, ghiacciai, boschi e laghi nel suggestivo altopiano dell’Engadina. Itinerario: Bernina Sout, Chunetta, Morterasch, Pon-tresina, Lago di Staz, St. Moritz, Munt St. Jean, Lago di Chods, Silvaplana, Sils el Segl - me dia tappe ore 5 - dislivello 600 m. - mezza pensione in ostello.Viaggio: treno per Tirano e “Trenino Rosso” per Ber-nina Sout. Quota 132 !. Valutazione: medio.

domenica 16 BOSCHI E MINIERA DEL PARCO DELLA BESSA piemonte

La Bessa, conosciuta nell’antichità come “ager vercellensis”, è costituita dai resti di un’antica miniera d’oro. Un immenso mare di ciottoli accata-stati come dune nel deserto. I cumoli sono solcati da valloni ricoperti da folta vegetazione; la Bessa, con questo aspetto inconsueto, quasi lunare, deve la sua origine ad un’antica attività estrattiva fi na-lizzata alla ricerca dell’oro.Itinerario: Cerrione, Vermogno, Parco della Bessa, Mongrando, Muzzano - media tappa ore 6 - disli-vello 300 m.Viaggio: pullman per Cerrione. Quota 27 !. Valutazione: facile. S.A. Natalia ([email protected])S.A. Pietro ([email protected])

domenica 16 SENTIERO DEL VIANDANTE VARENNA-DERVIO TREK & TAI CHI lombardia “Dall’alture alla riva, da un poggio all’altro, corre-vano e corrono tuttavia, strade e stradette, più o meno ripide o piane...” A. Manzoni Il “Sentiero del Viandante” è un antico percorso di mezza costa che, da antichi borghi lacustri, si dirigeva verso i valichi alpini verso la Svizzera.Itinerario: Varenna, Vezio, Regoledo, Bellano (eventuale visita dell’Orrido), Pendaglio, Dervio - media tappa ore 4,30 - dislivello 450 m.Viaggio: treno per Varenna. Quota 24 !.Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Giuly ([email protected])

domenica 16TRAVERSATA DEL CORNO MEDALElombardia

Panoramico itinerario a ridosso della celebre pare-te del Corno Medale, con vista sulle più classiche vie di arrampicata, su Lecco e sul lago.Itinerario: Laorca, Rif. Corno Medale, M.te S. Marti-no, Rif. Piazza, Rancio - media tappa ore 5 - disli-vello 650 m. (brevi tratti attrezzati). Viaggio: treno per Lecco e bus per Laorca. Quota 25 !. Valutazione: impegnativo. S.A. Virginio ([email protected])

martedì 18 ottobreore 19,30, via Santa Croce 2SERATA DEDICATA ALL’ASCOLTO DEGLI ALBE-RI E INCONTRO CON I FIORIincontro con la Dott.ssa Anna Pigoni

Page 25: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

26 trekkingitalia.org

sabato 29 DA BERGAMO ALLE SACRESTIE FANTONIANElombardia Le Sacrestie del Fantoni: capolavori di sculture e intarsi in legno, altari e pulpiti con marmi pregiati la cui bellezza può competere con le opere miche-langiolesche.Itinerario: Stazione FS di Bergamo, visita alla Chie-sa di S.to Spirito, Colle della Maresana, Borgo Me-dioevale di Olera, Alzano, visita guidata alle Sacre-stie Fantoniane - media tappa ore 4,30.Viaggio: treno per Bergamo. Quota 29 !. Valutazione: facile. S.A. Giacomo ([email protected])

sabato 29 - domenica 30 VAL CODERA FESTA DELLA CASTAGNA TREK & ERBE lombardia Questa valle, laterale della Valchiavenna, è uno dei pochi luoghi ancora integri delle Alpi Centrali. L’Asso-ciazione “Amici della Val Codera” è impegnata nella tutela di questo territorio più volte minacciato dalla possibile costruzione di una strada. Riconosceremo e raccoglieremo frutti e radici utili a mantenerci in buona salute, secondo la medicina popolare.Itinerario: Novate Mezzola, Avedee, Codera, Rif. Risorgimento, Sentiero del Tracciolino, S. Giorgio, Novate Mezzola - media tappe ore 4 - dislivello 850 m. - mezza pensione in rifugio.Viaggio: treno per Novate Mezzola. Quota 90 !. Valutazione: medio.S.A. Felice ([email protected])

da sabato 29 a lunedì 31LA VIA ROMEA DI BRESSANONEalto adige

Nel corso del ‘200 si andarono imponendo una serie di itinerari alternativi alla Via Francigena, in grado di collegare l’Oltralpe con le città emergenti della Pianura Padana. Nella verde conca dell’Isar-co, transita la Via Romea che incontra il fascino storico di Brixen.Itinerario: Brixen, Abbazia di Sabbiona, Castello di Velturno, Novacella, Brixen - media tappe ore 6 - dislivello 450 m. - mezza pensione in ostello. Viaggio: treno per Bressanone. Valutazione: medio. S.A. Michele ([email protected])

da sabato 29 a lunedì 31 ALTA LANGA DI FENOGLIODAL BARBARESCO AL MOSCATOpiemonte

Sulle suggestive colline dell’Alta Langa, patria di Fenoglio, camminando tra rinomati vigneti, boschi

domenica 23 CALDARROSTE AL CAMPO DEI FIORI lombardiaCamminando nei boschi ai piedi del Campo dei Fio-ri, raggiungeremo il piacevole borgo di Caldana, raccogliendo castagne. Itinerario: Gemonio, Azzio, Orino, Caldana, Gemo-nio - media tappa ore 4 - dislivello 200 m.Viaggio: pullman per Gemonio. Quota 25 !. Valuta-zione: facile. S.A. Raffaello ([email protected])S.A. Giuseppe ([email protected])

domenica 23SENTIERI DI MARE, COSTA DI FRAMURAliguria

Alla scoperta dei nuclei aggregati all’abitato di “Fra-le-mura”. Insediamenti liguri disposti tra il mare e la dorsale collinare compresa nell’avvin-cente tratto costiero tra la scogliera di Anzo e la baia di Bonassola. Itinerario: Deiva Marina, Framura Costa, Framura Mare - media tappa ore 4 - dislivello 350 m.Viaggio: treno per Deiva Marina. Quota 37 !. Valutazione: medio. S.A. Todi ([email protected])

domenica 23LE PIRAMIDI DI TERRA DI REZZAGO,TREK DEDICATO ALL’ASCOLTO DEGLI ALBERIlombardia

Un’escursione particolare...”cammina con passo leggero lungo il sentiero nel bosco ed il respiro de-gli alberi sarà tuo” (MG). L’ascolto degli alberi e un incontro particolare con i fi ori possono aiutarci a risvegliare e a riconoscere alcune nostre poten-zialità interiori. In quest’occasione andremo anche alla scoperta degli insoliti “funghi” d’argilla, origi-nati dal ritiro del grande ghiacciaio della Valtellina, durante l’era Quaternaria. Itinerario: Asso, Enco, Piramidi di Terra, Rezzago, Asso - media tappa ore 4 - dislivello 350 m. Viaggio: treno per Asso. Quota 22 !. + eventuale pranzo al Ristoro di Enco. Valutazione: facile.S.A. Giuly ([email protected])S.A. Anna ([email protected])

mercoledì 26 MONTEVIASCO, PAESI SENZA STRADE lombardia

Anello dell’alta Val Veddasca alla scoperta dei pa-esi di Piero e Monteviasco con discesa lungo la mulattiera, vero e proprio gioiello ingegneristico.Itinerario: Curiglia, Piero, Monteviasco, Alpe Cortet-ti, Curiglia - media tappa ore 5 - dislivello 450 m.Viaggio: treno per Luino/Curiglia. Quota 30 - Over 60, 28 !. Valutazione: facile/medio. S.A. Natalia ([email protected])

Page 26: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 27

e noccioleti, degustando vini, spuntini e cene che rendono famosa questa terra.Itinerario: Alba, Barbaresco, Neive, Treiso, S. Rocco Seno d’Elvio, Mango (visita al Castello-Enoteca del Moscato), Barolo, Serralunga, Pavaglione, Cascina Langa, Alba - media tappe ore 5 - dislivello 300 m. - mezza pensione in ostello. Viaggio: treno per Tortona/Asti e bus per Alba. Quota 285 !. Valutazione: facile.

da sabato 29 a lunedì 31PANORAMAS NIÇOISE francia

Una bella camminata lungo i sentieri della Costa Azzurra, tra natura e storia dove si vive e si respira in una luce incomparabile che ha affascinato ed ispirato molti artisti. Itinerario: Cantaron, Col de Bordinas, Tourrette Aspremont, Grand Circle d’Aspremont, Rocca Parti-da, Le Castel, La Gipasse, GR5, Mont Chauve, Cre-te de Grans, La Baume, Nizza (visita libera della Vecchia Nizza) - media tappe ore 5 - dislivello 600 m. - mezza pensione in albergo. Viaggio: treno per Mentone e taxi per Cantaron. Quota 255 !. Valutazione: facile/medio. S.A. Claudio ([email protected])

da sabato 29 a martedì 1 novembreSCHAFFHAUSENCAMMINATE LUNGO IL RENO E I SUOI VIGNETItrek residenzialesvizzera

Sciaffusa: una perla rara. La sua città vecchia ha una notevole importanza storica. Luogo per chi ama i paesaggi, l’arte e la cultura. Si fonde con i pittoreschi vigneti, nel cuore di uno dei più bei paesaggi fl uviali d’Europa.Itinerario: visita della città e del castello, cammi-nate lungo il Reno, le sue cascate e i vigneti - me-dia tappe ore 5 - mezza pensione in albergo.Viaggio: treno per Schaffhausen. Quota 500 !. Valutazione: facile.S.A. Virginio ([email protected])

da sabato 29 a martedì 1 novembreSENTIERI ETRUSCHItrek residenzialelazio, toscana

Suggestivo archeo-trek nell’Etruria antica, alla scoperta della necropoli e dell’arte rupestre dei “Tirreni”: Tuscania, Norchia, Tarquinia con le sue straordinarie tombe dipinte.Itinerario: Pian di Civita, Ara Regina, Tarquinia, vi-sita al Museo Archeologico e alla Necropoli di Mon-terozzi, Tuscania, Pian di Mola, Norchia - me dia tappe ore 5 - mezza pensione in albergo.Viaggio: treno per Tarquinia. Quota 478 !. Valutazione: facile/medio.

Page 27: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

28 trekkingitalia.org

da sabato 29 a martedì 1 novembreTORGGELEN, TRA CASTELLI E BOSCHItrek residenziale alto adige

Torggelen è una delle tradizioni più antiche dell’Al-to Adige. La parola deriva dal latino “torquere” e si riferisce al lavoro al torchio sull’uva appena raccolta. Oggi signifi ca andare di maso in maso ad assaggiare il vino nuovo, castagne e speck, un allegro girovagare tra i colori dell’autunno. Itinerario: Caldaro, Castello di Baymont, Laghi di Monticolo, P.sso della Mendola - media tappe ore 5 - dislivello 400 m. - mezza pensione in albergo. Viaggio: treno per Bolzano e bus per Caldaro. Quota 360 !. Valutazione: facile.S.A. Luigi ([email protected])

da sabato 29 a martedì 1 novembreLA VIA FRANCIGENA DA FORNOVO A SARZANAtrek itineranteemilia

Il tratto tosco-emiliano della famosa Via Francigena è stato per secoli l’itinerario più agevole e frequen-tato, ponte tra la mitteleuropa e i luoghi della cri-stianità. Ripercorreremo oggi l’antico tracciato per rivivere le arcane emozioni di un tempo, visitare importanti testimonianze del romanico mediopada-no ed osservare monumenti e luoghi di epoche che, nei secoli, hanno arricchito questa nostra terra.Itinerario: Fornovo, Pieve di Bardone, Terenzo, Ca-stello di Casola, Cassio, Salti del Diavolo, Berceto, Prato Cattaia, M.te Valoria, P.sso della Cisa, Groppoli, Casalina, Topelecca, Arzengio, Pontremoli, Sarzana - media tappe ore 6 - dislivello 900 m.Viaggio: treno per Fornovo. Quota 195 !. Valutazione: medio. S.A. Enrico ([email protected])

da sabato 29 a martedì 1 novembreSENTIERI DI RAPALLO E SESTRItrek residenzialeliguria

Il Tigullio, un incontro tra acqua, cielo e terra. Mon-tagne severe, scogliere e verdi colline lo rendono un anfi teatro naturale che alterna antichi borghi sparsi sulle alture a note e pittoresche località che si affacciano sul mare.Itinerario: Lavagna, M.te Capenardo, Sestri Levante, Rapallo, Santuario di Montallegro, Chiavari, M.te Ca-ravaggio, S. Salvatore dei Fieschi - media tappe ore 5 - dislivello 700 m. - mezza pensione in albergo. Viaggio: treno per Lavagna. Quota 280 !. Valutazione: facile/medio. S.A. Andrea ([email protected])

domenica 30 IL SENTIERONE DELLA VAL VERZASCA svizzera

Facile escursione in Canton Ticino, lungo una sug-

gestiva vallata disseminata di splendidi e caratte-ristici paesi, con due dominanti naturalistiche: il bosco ed il torrente.Itinerario: Sonogno, Gerra Verzasca, Lavertezzo - media tappa ore 5 - dislivello in discesa 350 m.Viaggio: pullman per Sonogno. Quota 28 !. Valutazione: facile.S.A. Virginio ([email protected])S.A. Raffaello ([email protected])

domenica 30PIZZONI DI LAVENO CON POLENTATAlombardia

Una vecchia mulattiera sulla cresta dei Pizzoni, da qui, l’emozionante panorama sulla regione dei la-ghi e sulle Alpi, dal Monviso al Bernina.Itinerario: Sasso del Ferro, Casere, Pizzoni di Lave-no, P.sso Cuvignone, Rif. Adamoli, Vararo, Laveno - media tappa ore 5 - dislivello 700 m. Viaggio: treno per Laveno e bidonvia per Sasso del Ferro. Quota 24 ! + polentata. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Giuseppe ([email protected])

domenica 30CULMINE DI DAZIOlombardia In cammino lungo l’antica via pastorale del Bitto. Escursione sul versante retico della bassa Valtelli-na, attraverso boschi e piccoli borghi in sottile equi-librio tra residui di antiche realtà rurali e moderni tentativi di valorizzazione turistica talora non troppo rispettosa dell’ambiente e della storia locale.Itinerario: Talamona, Paniga, Porcido, Camp del Balaben, Dazio, Culmine di Dazio, Campovico, Mor-begno - media tappa ore 5,30 - dislivello 700 m.Viaggio: treno per Morbegno/Talamona. Quota 28 !. Valutazione: medio. S.A. Cristina ([email protected])

da domenica 30 a martedì 1 novembreCOLLI EUGANEITRA STORIA, NATURA E BENESSEREveneto

Nati da un insieme di differenti manifestazioni vulca-niche, i Colli Euganei presentano un ecosistema spe-ciale con diverse varietà di fl ora e fauna, con boschi ricchi di alberi dal legno pregiato e, nei luoghi più ele-vati, ammireremo rocche, castelli e monasteri, testi-moni di un importante passato. La sua zona termale è conosciuta e rinomata fi n dall’epoca romana.Itinerario: Battaglia Terme, M.te Oliveto, Montegrot-to Terme, Arquà Petrarca, M.te Venda, Villa Barbari-go, visita alle cittadine di Este e Monselice - media tappe ore 5 - dislivello 700 m - pensione completa in albergo con piscine termali. Viaggio: treno per Padova/Battaglia Terme/Monte-grotto Terme. Quota 280 !. Valutazione: facile.S.A. Walter ([email protected])

Page 28: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 29

martedì 1SENTIERO MANZONIANO CON LA TRADIZIONALE POLENTATA lombardia

“Quel ramo del Lago di Como che volge a mez-zogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a sensi e a golfi a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli...”: comodo itinerario man-zoniano, nello scenario dei ’’Promessi Sposi’’, tra vecchi borghi affacciati sul lago di Como e i monti del Lecchese, seguendo i sentieri dei ’’bravi’’ fi no ad arrivare alla chiesetta di Fra Cristoforo. Itinerario: Lecco, Olate (Casa di Lucia), Bonacina, Campo dei Boi, Ponte della Tenaglia, Fontanino del Marietta, Lago di Neguccio, Cave di Calcare, Piaz-zo, Somasca, Vercurago - me dia tappa ore 5 - di-slivello 300 m.Viaggio: treno per Lecco. Quota 38 !. Valutazione: facile/medio.S.A. Valentino ([email protected])

martedì 1SENTIERO DEL TRACCIOLINOlombardia

Il Tracciolino è una piccola opera d’arte che non ha eguali sulle Alpi: su di esso correvano vagonci-ni che portavano uomini e materiali dalla Valle dei Ratti alla diga della Val Codera. Un itinerario sugge-stivo colmo di bellezze sconosciute. Itinerario: Verceia, Casten, Sentiero del Traccioli-no, S. Giorgio, Novate Mezzola - media tappa ore 5 - dislivello 800 m. (portare torcia). Viaggio: treno per Colico e bus per Verceia. Quota 27 !. Valutazione: medio/impegnativo. S.A. Andrea ([email protected])

venerdì 4 novembreore 19,30, via Santa Croce 2PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI CAPODANNO/EPIFANIA, ALL’ESTEROincontro con i soci accompagnatori

sabato 5ZUCCO DELLA ROCCAlombardia Tra prati, boschi e frutteti sulle pendici occidentali della Grignetta, a testimonianza di un’importante costruzione fortifi cata oggi scomparsa.Itinerario: Mandello Lario, Maggiana, Zucco della Rocca, Mandello del Lario - media tappa ore 5 - dislivello 650 m.Viaggio: treno per Lecco/Mandello Lario. Quota 22 !. Valutazione: medio.S.A. Luigi ([email protected])

NOVEMBREsabato 5 - domenica 6SENTIERO MATILDE CASTELLO DI CANOSSAemilia/romagna

Itinerario storico-naturalistico nelle terre di Matilde di Canossa. Dalla Piana dell’Enza, attraverso l’ar-gilloso rilievo collinare, all’antica roccaforte della “Gran Comitissa”, alta sopra la rupe rocciosa.Itinerario: Ciano, Vico, Rocca di Rossena, Castel-lo di Canossa, Riverzana, Rio Vico, Ciano d’Enza - media tappe ore 5 - dislivello 400 m. - pernotta-mento in foresteria, cena in trattoria.Viaggio: treno per Reggio Emilia/Ciano d’Enza. Quota 128 !. Valutazione: facile/medio.S.A. Raffaello ([email protected])

domenica 6 MONTE CASTELLO DI GAINO LAGO DI GARDA lombardia

Caratteristica cima con eccezionale panorama sia sul lago di Garda che sulle valli interne e le più alte montagne dell’altopiano. Nell’ultimo ripido tratto, il sentiero, in parte esposto, è munito di comode corde fi sse. Itinerario: Gargnano, S.ta Maria di Novazzo, Villa Lena, M.te Castello di Gaino, Sostaga, Fornico, Bo-gliaco - media tappa ore 6 - dislivello 800 m.Viaggio: pullman per Gargnano. Quota 30 !. Valutazione: medio. S.A. Virginio ([email protected])S.A. Andrea ([email protected])

domenica 6PANORAMICA DI PUNTA MESCODA MARE A MAREliguria

Ambiente tipico mediterraneo, con antichi borghi marinari circondati da colline ricoperte di terraz-zamenti sostenuti da muretti a secco, dove pro-sperano la vite e l’ulivo. Qui, Montale si ispirò per alcune delle sue più belle poesie. Itinerario: Levanto, Punta Mesco, Monterosso al Mare - media tappa ore 4,30 - dislivello 650 m.Viaggio: treno per Levanto. Quota 39 !. Valutazione: medio. S.A. Todi ([email protected])

domenica 6CAMMINO DI SANT’AGOSTINODA INVERIGO A MERONElombardia

Itinerario concepito per raggiungere e collegare nelle sue varie tappe i 25 Santuari Mariani presenti sul territorio della Brianza. Il percorso visiterà i più

Page 29: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

30 trekkingitalia.org

elementi di straordinario pregio ed interesse.Itinerario: Le Faie, M.te Beigua, Rif. Pratorotondo, Pra Riondo, M.te Rama, P.ta Coletta, Lerca, Capie-so, Cogoleto, lungomare di Varazze - media tappe ore 6 - dislivello 800 m. in salita, 1.150 m. in disce-sa - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Varazze e bus per Le Faie. Quota 113 !. Valutazione: medio/impegnativo.S.A. Felice ([email protected])

sabato 12 (pomeriggio) - domenica 13SONDRIO: SENTIERI DELLA MEMORIAuna collaborazione con il CAI di Sondriolombardia

Un’escursione tra passato e presente, in un conte-sto ambientale caratterizzato da una profonda im-pronta antropica che pure presenta ambiti di forte naturalità, accompagnati da spettacolari scorci sul fondovalle valtellinese e dalla costante presenza del versante orobico verso sud.Itinerario: Sondrio, S. Bartolomeo, Masso Altare, Triasso Ganda, Incisioni Rupestri, Sassella, Son-drio - media tappa ore 5 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Sondrio. Quota 30 !. Valutazione: medio.S.A. Enrico ([email protected])

domenica 13 STRADA TAVERNA lombardia Antica via di comunicazione commerciale e di transumanza con i territori della media e bassa Val Brembana. Attraverseremo contrade e borghi dall’architettura rustico-montana, terrazzamenti, pascoli e suggestive faggete.Itinerario: Ponti di Sedrina, Muraglioni di Cà Marta, Pratonuovo, Maroncella, Castignola di Là, Catreme-rio, Zergnone, Casarielli, Carnito, Ponti di Sedrina - media tappa ore 5,30 - dislivello 700 m.Viaggio: treno per Bergamo e bus per Ponti di Sedri-na. Quota 25 !. Valutazione: medio. S.A. Giacomo ([email protected])S.A. Cristina ([email protected])

domenica 13SENTIERO BALCONElombardia

Avvincente ’’traversata alta’’ che unisce l’arco costiero tra Bellano e Dervio. Nuclei rurali, solitari alpeggi e antiche chiese punteggiano l’itinerario-balcone che domina il paesaggio lacustre e mon-tano del centro del lago.Itinerario: Bellano, Santuario di Lezzeno, Noceno, Baite Pratolungo, Canciago, Vignago, Mai, Dervio - me dia tappa ore 6 - dislivello 850 m.Viaggio: treno per Bellano. Quota 24 !. Valutazione: medio.

importanti siti artistici e si snoda su un itinera-rio ricco dal punto di vista paesaggistico. L’intero pellegrinaggio si svolge in 14 giornate di viaggio, viene qui proposta la tappa all’interno del Parco Naturale Valle del Lambro da Inverigo a Monguzzo.Itinerario: Inverigo, S.ta Maria della Noce, Lambru-go, Laghetti Baggero, Castello Monguzzo, Madonna di Lourdes, Merone - media tappa ore 5.Viaggio: treno per Inverigo. Quota 23 !. Valutazio-ne: facile.S.A. Giuly ([email protected])

mercoledì 9 SENTIERO DELLE SCALE lombardia Caratteristico sentiero tra faggete, castagneti e pascoli lungo un tratto del triangolo lariano.Itinerario: Erba, Crevenna, Val Bova, Alpe del Vi-cerè, Capanna Mara, Alpe del Prina, Foro France-scanoCaslino d’Erba - media tappa ore 6 - dislivello 850 m. Viaggio: treno per Erba. Quota 21 - Over 60, 19 !. Valutazione: impegnativo. S.A. Raffaello ([email protected])

sabato 12MONTORFANOpiemonte

Interessante escursione a Montorfano, un tempo abitato dai “Pica Sass” che si dedicavano preva-lentemente all’estrazione ed alla lavorazione della pietra, vecchio borgo silenzioso e appartato tra il laghetto di Mergozzo e la piana del Toce; sco-priremo inoltre alcuni esempi di “ingegneria sen-tieristica” (le “lizze”), salendo verso la vetta del Montorfano.Itinerario: Verbania-Pallanza, Paese di Montorfano, Vecchie Cave, Vetta di Montorfano, Sentiero Azzur-ro, Lago di Mergozzo, Mergozzo - media tappa ore 5 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Verbania-Pallanza. Quota 25 !. Valutazione: medio. S.A. Antonio ([email protected]) sabato 12 - domenica 13 PARCO NATURALE DEL MONTE BEIGUA TREK & ERBE liguria

In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua, il più vasto parco regionale della Liguria, costituisce uno spaccato esemplare della regione. E’ possibile trovarvi, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversifi cati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono

Page 30: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 31

mercoledì 16 MONTISOLA, LA PERLA DEL LAGO D’ISEO lombardia

Alla scoperta della maggiore isola lacustre europea che appare come una verdeggiante e alta monta-gna al centro del lago d’Iseo con i suoi pittoreschi villaggi di pescatori e gli antichi borghi. Chiusa al traffi co, è luogo ideale per camminare tra un vil-laggio e l’altro ed ammirare ancora la presenza di artigiani: gli antichi “retai”.Itinerario: Peschiera Maraglio, Senzano, Cure, San-tuario Madonna della Ceriola, Masse, Olzano, Nova-le, Carzano, Peschiera Maraglio - media tappa ore 5 - dislivello 400 m. Viaggio: treno per Brescia/Sulzano e battello per Peschiera Maraglio. Quota 34 - Over 60, 32 !.Valutazione: facile. S.A. Luigi ([email protected])

sabato 19VAL D’OSSOLA, CIVILTA’ DEL CASTAGNOpiemonte Albero simbolo di questa civiltà contadina: da ele-mento naturale ad importante motore dell’econo-mia locale. Itinerario ad anello per conoscere ed approfondire l’invisibile legame che univa l’uomo alla natura; si attraversano villaggi rurali, tradi-zionalmente costruiti in pietra e legno, boschi ormai inselvatichiti ma con testimonianze di vita ed economia del passato.Itinerario: Domodossola, Calvario, S. Defendente, Cruppi, Anzuno, Crosiggia, Domodossola - media tappa ore 5 - dislivello 250 m.Viaggio: treno per Domodossola. Quota 28 !. Valu-tazione: facile.S.A. Andrea ([email protected])

sabato 19 - domenica 20RIFUGIO PARPINASCAVALLATA DEL RIO GRAGLIApiemonte

Bella struttura immersa nel verde dei pascoli con-tornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina Trontano e l’ampia vallata del Rio Graglia. Suggestivi alpeggi costruiti completa-mente in pietra locale si inseriscono nel paesaggio come elementi naturali a testimoniare la passata vita contadina. Camosci, caprioli e cervi popolano questi territori e nel cielo vola maestosa l’aquila.Itinerario: Trontano, Alpe Faiedo, Rif. Parpinasca, Colma di Basagrana, Verceia, Trontano - media tappe ore 6 - dislivello 870 m. in salita, 1.550 in discesa - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Domodossola e Trenino Cento Valli per Trontano. Quota 108 !. Valutazione: medio.S.A. Enrico ([email protected])

Page 31: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

32 trekkingitalia.org

mercoledì 23 PARCO PINETA lombardia

Un cuore silvestre che si incunea nel tessuto più urbanizzato dell’alta pianura lombarda. Itinerario: Abbiate Guazzone, Cascina Monterosso, Appiano Gentile, Oltrona S. Mamete, Cascina Fon-tana, S. Bartolomeo, Cascina Scorpione, Abbiate Guazzone - media tappa ore 4,30.Viaggio: treno per Abbiate Guazzone. Quota 19 - Over 60, 17 !. Valutazione: facile.S.A. Raffaello ([email protected])

sabato 26SENTIERO REGINA DA MENAGGIO A REZZONICOlombardia

Lasciato il lungolago di Menaggio si sale tra stret-ti vicoli e scalette a raggiungere l’altura collinare che domina l’ambiente lacustre. Si prosegue tra pianori prativi, coltivi terrazzati e macchie di bo-sco sino al medievale passaggio di Sasso Rancio. Aggirata Punta Gaeta si scende alla Chiesa di Santa Maria e alle strane vestigia del “Castelasc” che anticipano l’arrivo al borgo di Rezzonico, annida-to tra il dosso roccioso del castello e le tranquille acque del lago. Itinerario: Menaggio, Mulattiera Ghidolda, Nobiallo, Sasso Rancio, Casarico, Rezzonico - media tappa ore 4,30 - dislivello 400 m. Viaggio: treno per Varenna, battello per Menaggio. Quota 31 !. Valutazione: facile.

sabato 26 - domenica 27 PARCO NATURALE DELL’AVETO TREK & ERBE liguria

Alla scoperta di un parco naturale “protetto” dell’Appennino ligure che, situato nell’entroterra del Tigullio, tutela una delle aree naturali più inte-ressanti per valori ambientali. Incontreremo pae-saggi d’alta montagna, pascoli ed estese faggete, castagneti, orti e uliveti in un paesaggio rurale ben conservato.Itinerario: P.sso del Bocco, M.te Zatta, P.sso dei Ghiffi , P.sso dell’Incisa, P.sso dei Porciletti, Fon-tana del Becio, Prato Pinello, Poggio Buenos Aires, P.sso del Bocco - media tappe ore 7 - dislivello 600 m. - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Genova/Chiavari e bus per Passo del Bocco. Quota 103 !. Valutazione: medio. S.A. Felice ([email protected])

domenica 27I CALANCHI DI TERRA DELL’OLTREPO’ PAVESElombardia

Interessante itinerario nella mossa fascia collinare dell’Oltrepò Pavese. Il percorso visita antichi bor-

domenica 20ANELLO DI TEGLIO, TREK & PIZZOCCHERIlombardia

Teglio, antica capitale della valle e patria dei pizzoc-cheri. Un trek tra borghi storici alla scoperta di un territorio fortemente segnato dalle attività dell’uomo tra cui, molto sviluppata, la coltivazione della vite.Itinerario: Tresenda, Somasassa, Teglio (possibili-tà di gustare i tipici pizzoccheri), Chiuro - media tappa ore 4 - dislivello 500 m. Viaggio: treno per Tresenda. Quota 32 !. + pizzoc-cheri. Valutazione: facile/medio.S.A. Alfredo ([email protected])

domenica 20SAN BENEDETTO IN VAL PERLANAlombardia

Nel territorio dell’Isola Comacina, sulle pendici del-la Val Perlana, sorge, nascosto da un fi tto bosco, il suggestivo monastero romanico, costruito dai monaci benedettini nell’XI secolo.Itinerario: Lenno, Madonna del Soccorso, Garubio, Monastero S. Benedetto, Daie, Abbazia dell’Acqua Fredda, Lenno - me dia tappa ore 4 - dislivello 600 m.Viaggio: treno per Como e bus per Lenno. Quota 26 !. Valutazione: medio.S.A. Giuly ([email protected])

domenica 20MONTE SANTA CROCE, DA NERVI A SORIliguria

Sentiero sul Monte Santa Croce, percorso fi n dal Medioevo dai pellegrini diretti a Roma o a Compo-stela, con incantevole vista sul Golfo Paradiso.Itinerario: Lungomare di Nervi, Bogliasco, M.te Santa Croce, Pieve Ligure, Sori - me dia tappa ore 4 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Nervi. Quota 32 !. Valutazione: facile/medio. S.A. Raffaello ([email protected])

martedì 22 novembreore 20,30, via Santa Croce 2SERATA DEDICATA ALLE ESSENZEincontro con Felice Sarcinelli

Page 32: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 33

ghi e interessanti formazioni geologiche e morfolo-giche che caratterizzano questo ambiente. Itinerario: Ponte Crenna, Case Galeotti, Poggio di Dego, Nivione Calanchi di Terra, Case Bertelle, Varzi (possibilità di merenda con salame e vini locali) - media tappa ore 5,30 - dislivello 450 m.Viaggio: treno per Voghera e bus per Ponte Crenna. Quota 27 !. Valutazione: facile. S.A. Virginio ([email protected])

domenica 27PANORAMICA DI MONEGLIATREK DEL CORBEZZOLO liguria Il sentiero percorre un bel paesaggio nel retroterra di Moneglia, l’ambiente è suggestivo, si attraver-sano piccoli abitati. E’ il regno dei boschi di mare e della macchia mediterranea e, in particolare, del corbezzolo. Itinerario: Moneglia, Casale, Bollo, P.sso del Brac-co, Al Tagliamento, M.te Salto del Cavallo, M.te Incisa, M.te Crocetta, Lemeglio, Moneglia - media tappa ore 4 - dislivello 650 m.Viaggio: treno per Moneglia. Quota 35 !. Valutazione: medio. S.A. Todi ([email protected])

domenica 27CAMMINO DI SANT’AGOSTINOSAN PIETRO IN CIVATE lombardia

Camminare insieme tra arte e natura nella Valle dell’Oro, alla scoperta di un’eccezionale basilica, importante testimonianza dell’arte romanica lom-barda, potremo ammirare un imponente ciclo di affreschi sull’apoteosi fi nale del Cristo. Ampi pa-norami sulla fascia prealpina lecchese.Itinerario: Civate, Chiesa di S. Pietro, Fontana Albi, Civate - media tappa ore 3 - dislivello 450 m. Viaggio: treno per Civate. Quota 25 !. Valutazione: facile/medio. S.A. Giuly ([email protected])

mercoledì 30 ROMANICO IN BRIANZA lombardia

Trek ad anello nel Parco Regionale del Lambro. Il cammino si snoda lungo le rive del fi ume fi no alla Basilica di Agliate, capolavoro romanico della Brianza. In agriturismo gusteremo prodotti tipici lo-cali e torneremo lungo la Valle del Rio Pegorino. Itinerario: Macherio/Canonica, Agliate, Brugora, Valle del Rio Pegorino, Macherio/Canonica - media tappa ore 6.Viaggio: treno per Macherio/Canonica. Quota 17 - Over 60, 15 !. Valutazione: facile ma lungo.S.A. Giacomo ([email protected])

Page 33: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

FESTA DEGLI AMICI DEL TREKKING7-11 dicembre 2011 SARDEGNA: LA PENISOLA DEL SINIS

SardegnaLA PENISOLA DEL SINISTrek residenziale di 5 giorni

Questo trek permette di visitare un ambiente naturale irripetibile. Si può ammirare quello che resta del più esteso deserto di sabbia che esisteva in Europa, ora quasi interamente coperto da una enorme pineta che arriva fi no al mare. Il Sinis comprende un notevole sistema di zone umide e oasi protette dov’è possibile avvistare diversi tipi di uccelli quali il fenicottero rosa, l’airone e il cavaliere d’Italia. Nella Giara di Gesturi vive il cavallino selvaggio che, solo qui, si riproduce in libertà. 7 dicembre: Ore 7,45 ritrovo partecipanti Aeroporto di Linate. Ore 9,05 volo per Alghero, con arrivo alle 10,10. Trasferimento in bus per l’escursione di Capo Marangiu, visita a Bosa e sistemazione in cam-peggio.8 dicembre: TREK: escursione nel Sinis, visita degli stagni con avvistamento di uccelli acquatici, rovine della città punico-romana di Tharros, rientro in campeggio.9 dicembre: TREK: Costa Verde, visita di Ingurtosu, villaggio minerario abbandonato, dune di Piscinas, rientro in campeggio.10 dicembre: TREK: Altopiano della Giara dove incontreremo i famosi cavallini selvaggi, Barumini con visita della Reggia Nuragica, rientro in campeggio.11 dicembre: TREK: Montiferru salita alla vetta dell’antico complesso vulcanico con splendida vista sulla costa ovest. Trasferimento all’aeroporto.Ritorno: Ore 19,40 volo per Milano Linate, con arrivo alle 20,40.

Quota 600 Euro che comprende: pensione completa (bevande incluse) con sistemazione in roulotte da 2/4 posti, pullman per trasferimenti, sono esclusi gli ingressi a siti archeologici e musei.

Buona festa! 34 trekkingitalia.org

25

Page 34: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 35

DICEMBREsabato 3PARCO ARCHEOLOGICO DEL MONTEPIATTOlombardia

Attraverso antiche mulattiere alla scoperta di mi-steriose tombe scavate nella roccia e l’incontro con la “pietra pendula”, masso erratico trasporta-to dai ghiacciai del Quaternario. Un trek che alterna ai boschi scorci panoramici sul lago di Como.Itinerario: Torno, Montepiatto, Pietra Pendula, Piaz-zaga, Parco degli Avelli, Torno - media tappa ore 4 - dislivello 450 m. Viaggio: treno per Como Lago e battello per Torno. Quota 26 !. Valutazione: facile/medio.S.A. Cristina ([email protected])

sabato 3 - domenica 4PARCO NATURALE DI MONTEMARCELLOliguria

Tra il golfo di La Spezia e la foce del Magra si pro-tende un promontorio che costituisce un parco fra i più belli della regione.Itinerario: Tellaro, Zanego, Ameglia, M.te Murlo, Montemarcello, Tellaro, Lerici - media tappe ore 6 - dislivello 400 m. - mezza pensione in albergo. Viaggio: treno per Sarzana e bus per Lerici/Tellaro. Quota 121 !. Valutazione: medio. S.A. Raffaello ([email protected])

domenica 4 CAMMINATA E MERCATINI DI NATALE A TRENTO trentino

Trento svela il suo fascino rinascimentale di ascen-denze romane grazie ad un percorso attraverso il centro storico. Percorreremo vie eleganti, vicoli tra antichi palazzi, cortili gentilizi, piccoli conven-ti, chiese imponenti, strade suggestive ed avremo l’occasione di ammirare i famosi mercatini natalizi. Itinerario: Castello del Buonconsiglio, Convento di S. Marco, Palazzo Firmian, Palazzo Geremia, Palazzo Roccabruna - media tappa ore 2 + visita aimercatini.Viaggio: pullman per Trento. Quota 29 !. Valutazione: facile.S.A. AlbertoS.A. Enrico ([email protected])

domenica 4LA VIA DELL’INGEGNEREliguria

Itinerario estremamente panoramico ed interes-sante dal punto di vista geologico e naturalistico. Ci si inoltra in folti boschi composti da vegetazione molto varia: carpino nero, orniello, roverella, onta-no nero, lungo la valle del torrente Lerone.

Itinerario: Arenzano, Campo, Valle del Rio Lerone, Ponte Negrone, Arenzano - media tappa ore 5,30 - dislivello 500 m.Viaggio: treno per Arenzano. Quota 33 !. Valutazione: medio. S.A. Andrea ([email protected])

domenica 4SENTIERO DEL VIANDANTEDA COLICO A DERVIOlombardia

Questo tratto del “Viandante” ci condurrà a Colico passando per il castello di Corenno Plinio ed il pic-colo Santuario di San Rocco. Per tutto il percorso, saremo accompagnati dallo splendido panorama delle montagne dell’alto Lario. Itinerario: Colico, Villatico, lungo il Torrente Perli-no, Posallo, Sparesee, S. Rocco, Corenno Plinio, Castello Olezio, Dervio - media tappa ore 5 - disli-vello 400 m.Viaggio: treno per Colico. Quota 24 !. Valutazione: facile/medio.S.A. Alfredo ([email protected])

mercoledì 7 MONTE BOLETTONE lombardia

Tra il lago di Como e quello di Lecco, si protende il Triangolo Lariano, caratterizzato da montagne ar-rotondate e con dolci pendii. Itinerario: Brunate, Rif. Cao, Baita Carla, Baita Bon-della, Baita Boletto, Pizzo Tre Termini, Brunate - media tappa ore 5 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Como e funivia per Brunate. Quota 26 - Over 60, 24 !. Valutazione: medio. S.A. Raffaello ([email protected])

da mercoledì 7 a domenica 11SARDEGNA FESTA DEGLI AMICI DEL TREKKING PENISOLA DEL SINIS

giovedì 8VAL STAFFORA TRA BORGHI E COLLINElombardia

Trek nella fascia collinare dell’Oltrepò a carattere storico naturalistico che si affaccia su Liguria e Pie-monte, dove si incontrano le Alpi con gli Appennini.Itinerario: Borgo medioevale di Cecima, Borgo me-dioevale di S. Ponzo, Grotte di S. Ponzo, M.te Valas-sa, Agriturismo Cà del Monte, Serra del Monte, Pon-te Nizza - media tappa ore 5,30 - dislivello 450 m.Viaggio: treno per Voghera e bus per Cecima. Quota 28 !. Valutazione: facile.S.A. Felice ([email protected])

Page 35: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

36 trekkingitalia.org

mercatini) - me dia tappa ore 3 - dislivello 250 m.Viaggio: treno per Domodossola e Vigezzina per Ma-rone. Quota 28 !. Valutazione: facile.S.A. Carlo

domenica 11TORRE DEL SEGNAMElombardia

Località ricca di bellezze storico-culturali. In que-sto itinerario andremo alla scoperta della Torre del Segname, antico baluardo di segnalazione posto, tra la Gordona e Samolaco, su uno sperone roccio-so a balcone sulla valle.Itinerario: S. Cassiano, Bedogna, Torre del Segname, Avert del Segname, Cà Pipeta, S. Pietro, Era, Casen-da, Samolaco - media tappa ore 5 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Colico/S. Cassiano di Chiaven-na. Quota 28 !. Valutazione: facile. S.A. Alfredo ([email protected])

mercoledì 14 GRAVEDONA E LE SUE FRAZIONI lombardia

Splendide vedute dell’Alto Lario, in prevalenza su sentieri e mulattiere selciate che attraversano in-sediamenti che hanno conservato in gran parte la loro struttura urbanistica originaria.Itinerario: Gravedona, S. Maria del Tiglio, Segna, Gravedona - media tappa ore 4 - dislivello 340 m.Viaggio: treno per Colico e bus per Gravedona. Quota 29 - Over 60, 27 !. Valutazione: facile.S.A. Amedeo (amedeo.guffi @fastwebnet.it)

mercoledì 14 dicembreore 20,30 presso presso la saletta di Via Santa Croce 2MUSICA E RACCONTI DI NATALE PRESENTATI DAL NOSTRO “TEATRO CANZONE”... la voce e la chitarra di Alberto, le letture di Barbara, Catherine, Chris per entrare nello spi-rito delle feste.

sabato 17 PARCO NATURALE MONTE PORTOFINOL’ANELLO DI CAMOGLI liguria

Si percorrono antiche strade di pietra, un tuffo nel passato per ritrovare il piacere di camminare nella natura. Sul promontorio di Portofi no, una mulattie-ra tra pini e lecci con belle viste sul mare.Itinerario: Camogli, Ruta di Camogli, Pietre Strette, Colle Toca, S. Rocco, Camogli - media tappa ore 5,30 - dislivello 600 m. Viaggio: treno per Camogli. Quota 33 !. Valutazione: medio. S.A. Antonio ([email protected])

da giovedì 8 a sabato 10ANTICA VIA DELL’ALBULA, BERGUNsvizzeraQuesta antica via mette in comunicazione Coira con l’Engadina ed è fi ancheggiata, da un secolo, dalla Ferrovia Retica con i suoi innumerevoli viadotti e gallerie. A Preda e a Bergun non esistono auto, ma solo trenini rossi e slitte, poichè la strada è chiusa al traffi co, i boschi innevati incontaminati sono il vero paradiso degli escursionisti.Itinerario: Preda, Crap Alt, Bergun, Darlux, Preda - media tappe ore 4 - dislivello 600 m. - mezza pensione in albergo. Viaggio: treno per Tirano e Trenino Rosso per Preda. Valutazione: medio. S.A. Pietro ([email protected])

sabato 10MONTE GRUMELLO, TREK DELL’AGRIFOGLIOlombardia

Una facile escursione che ci permette di cammina-re tra boschi di castagni e agrifogli raggiungendo punti sempre più panoramici sulla parte bassa del Lago di Lugano. Itinerario: Porto Ceresio, Cà del Monte, Belvedere Casolo, M.te Grumello, Porto Ceresio - me dia tappa ore 4 - dislivello 400 m.Viaggio: treno per Varese e bus per Porto Ceresio. Quota 29 !. Valutazione: facile. S.A. Andrea ([email protected])

sabato 10 - domenica 11 CHAMOIS-LAVORE’ LA BALCONATA DEL CERVINO TREK CON RACCHETTE DA NEVE valle d’aosta Spettacolare esperienza invernale, con le ciaspole tra alpeggi e peccete al cospetto di una delle mon-tagne più belle al mondo: il Cervino. Tra praterie ondulate e pendii boschivi innevati, sono adagiati gli hameaux, le caratteristiche baite della valle, testimonianza di un passato che è vivo ancora oggi nella sua tradizione. Itinerario: nei dintorni di Chamois - media tappe ore 4 - mezza pensione in rifugio. Viaggio: bus per Brusson e funivia per Chamois. Quota 112 !. Valutazione: medio.S.A. Virginio ([email protected])

domenica 11PRESEPI E MERCATINI DELL’OSSOLApiemonte

Con la speciale ferrovia di montagna “Vigezzina” alla scoperta dei borghi dimenticati che punteggia-no la solare Val Vigezzo e dei tradizionali mercatini natalizi nell’antico borgo di Santa Maria Maggiore. Itinerario: Marone, Ponte sul Melezzo, Mozzio, Coimo, Sasseglio, Druogno, Santa Maria Maggiore (visita ai

Page 36: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 37

ANTEPRIMA GENNAIO 2012

domenica 18 VALLE DEL SILENZIO TREK CON RACCHETTE DA NEVE svizzera

Attraverseremo un angolo solitario e affascinante sul Passo del San Bernardino, antico valico usato dai Romani per attraversare le Alpi Svizzere.Itinerario: S. Bernardino, Alpe Forcota, Valle del Si-lenzio, Alpe de Pian Doss, S. Bernardino - media tappa ore 4 - dislivello 150 m. Viaggio: pullman per S. Bernardino. Quota 26 !. Valutazione: facile.S.A. Enrico ([email protected])S.A. Giuseppe ([email protected])

domenica 18 BALCONATA DEI PIANI D’ERNA lombardia

Entusiasmante escursione in uno scenario di fi tti boschi e panorami mutevoli. A Lecco, dalla stazione terminale della funivia guardando verso il Resegone, è facile vedere la croce posta sulla sua cima.Itinerario: P.zza della Funivia, Versasio, P.sso del Cammello, Rif. Marchett, Capanna Stoppani, P.zza della Funivia - media tappa ore 5 - dislivello 650 m. Viaggio: treno per Lecco e bus per Versasio. Quota 23 !. Valutazione: medio. S.A. Cristina ([email protected])

mercoledì 21 dicembreCircolo Culturale di Via De Amicis 17SERATA DEGLI AUGURI

da sabato 24 a lunedì 26NATALE IN LIGURIASUI SENTIERI DI LEVANTEliguria

Trek che attraversa luoghi diversi, uniti dagli sce-nari azzurri del mare e dalla verde macchia medi-terranea: alterna uliveti a boschi di pino, terrazza-menti ad antichi borghi marinari. E’ uno dei tratti di costa più celebrati d’Italia, famoso sentiero tra quelli che si affacciano sul mare.Itinerario: Levanto, Camogli, Ruta, S. Fruttuoso, Portofi no, Monterosso, Vernazza, Riomaggiore - media tappe ore 4,30 - dislivello 450 m.Viaggio: treno per Levanto. Valutazione: medio. S.A. Loredana ([email protected])

lunedì 26TREK DEGLI AUGURI AI CORNI DI CANZOTRADIZIONALE POLENTATA RIFUGIO TERZ’ALPElombardia

Dopo la sorgente Gajum, si affronta una bella mu-lattiera nella valle del torrente Ravella ed un inte-ressante “Sentiero Geologico”.Itinerario: Canzo, Fonte Gajum, Sentiero Geologico,

domenica 1SAN GENESIO, MONTE DI BRIANZA lombardia

giovedì 5 - domenica 8R.N. SEEFELD CAMMINATA SUI SENTIERI BATTUTIaustria

venerdì 6R.N. PIANI DI BOBBIO lombardia

venerdì 6GENOVA LA SUPERBAliguria

venerdì 6 - domenica 8R.N. VALLE STRETTApiemonte

venerdì 6 - domenica 8R.N. PICCOLE DOLOMITIveneto

venerdì 6 - domenica 8R.N. P.N.G.P. VALLE DI COGNEvalle d’aosta

domenica 8R.N. TRAVERSATA BASSA DELLE GRIGNElombardia

Rif. 3° Alpe, La Colma, Rif. 1° Alpe, Canzo - media tappa ore 4 - dislivello 600 m. Viaggio: treno per Canzo. Quota 23 !. + polenta Valutazione: facile/medio.S.A. Valentino ([email protected])

Page 37: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

giovedì 1 settembre, 4 gg. Valle d’Aosta, LA GRANDE BALCONATA DEL CERVINO trek itinerante. Quota ! 275. S.A. Andrea ([email protected])

giovedì 1 settembre, 4 gg. Francia, HYERES E LE SUE ISOLE trek residenziale. Quota ! 445.S.A. Riccardo ([email protected])

venerdì 9 settembre, 9 gg.Sicilia, ISOLE EOLIE trek residenziale. Quota ! 960. cuccette 6 posti + 35 cuccette 4 posti.S.A. Walter ([email protected])

sabato 10 settembre, 4 gg. Francia, LES BALCONS DE LA COTE D’AZUR trek itinerante. Quota ! 350.S.A. Andrea ([email protected])

domenica 11 settembre, 8 gg. Spagna, TENERIFE: SUI SENTIERI DEL VULCANO trek con bagaglio trasportato. Quota ! 1.280 n.d.S.A. Pietro ([email protected])

mercoledì 14 settembre, 5 gg. Emilia, IL CAMMINO DEGLI ABATI trek itinerante. Quota ! 330.

SETTEMBRE

OTTOBRE

sabato 1 ottobre, 18 gg. Nepal, NEL PAESE DEGLI SHERPA trek con bagaglio trasportato. Quota ! n.d. min. 15 pax. ! n.d. 10 pax. ! n.d. 9 pax S.A. Giancarlo ([email protected])

mercoledì 5 ottobre, 4 gg.Francia, PARIGI: LES TRAVERSEES DE PARIS trek residenziale. Quota ! 295 senza viaggio.S.A. Gianluca ([email protected])

I GRANDI TREK

sabato 17 settembre, 8 gg.Grecia, ISOLE DI TINOS E MIKONOS trek residenziale. Quota ! 630. senza volo.S.A. Luisa ([email protected])

sabato 17 settembre, 8 gg.Croazia, ISOLA DI KRK trek residenziale. Quota ! 635.S.A. Loredana ([email protected])

sabato 24 settembre, 7 gg. Lazio, CIRCEO E ISOLA DI PONZA trek residenziale. Quota ! 765. S.A. Enrico ([email protected])

sabato 24 settembre, 8 gg. Campania, TRA MARE E MONTI NEL PARCO DEL CILENTO trek residenziale. Quota ! 835.S.A. Natalia ([email protected])

38 trekkingitalia.org

Page 38: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

NOVEMBRE

DICEMBRE

sabato 12 novembre, 9 gg. Capoverde, ISOLE DI SANTO ANTAO E SAN VICENTE trek residenziale. S.A. Claudio (claudio.gochesano@ trekkingitalia.org)

sabato 12 novembre, 21 gg.Cile, Argentina, PATAGONIA, LA FINE DEL MONDO trek con bagaglio trasportato. Quota ! 4.150 n.d.

mercoledì 7 dicembre, 5 gg.Sardegna, PENISOLA DEL SINIS “FESTA AMICI DEL TREKKING” trek residenziale.

sabato 24 dicembre, 3/4 gg.Liguria, NATALE SUI SENTIERI DI PONENTE trek residenziale. Quota ! n.d. 3 gg. n.d. 4 gg.S.A. Loredana ([email protected])

sabato 15 ottobre, 8 gg. Croazia, ISOLA DI RAB trek residenziale. Quota ! 638. S.A. Loredana ([email protected])

domenica 17 ottobre, 8 gg. Spagna, LANZAROTE, L’ISOLA DEL FUOCO trek della scoperta. S.A. Raffaello ([email protected])

giovedì 27 ottobre, 11 gg. Egitto, DAL DESERTO BIANCO A LUXOR viaggio & trek. Quota ! 1.650 n.d. S.A. Giacomo ([email protected])

venerdì 28 ottobre, 5 gg. Toscana, LA VIA DELLE TERME trek residenziale. Quota ! 507.S.A. Riccardo ([email protected])

sabato 29 ottobre, 4 gg. Toscana, SENTIERI ETRUSCHI trek con bagaglio trasportato. Quota ! 478.

sabato 29 ottobre, 4 gg. Svizzera, SCHAFFHAUSEN, SENTIERI DEL RENO trek residenziale. Quota ! 500.S.A. Virginio ([email protected])

sabato 29 ottobre, 4 gg. Alto Adige, TORGGELEN, CASTELLI E BOSCHI trek residenziale. Quota ! 360.S.A. Luigi ([email protected])

sabato 29 ottobre, 4 gg. Liguria, SENTIERI DI RAPALLO E SESTRI trek residenziale. Quota ! 280.S.A. Andrea ([email protected])

sabato 29 ottobre, 4 gg. + Regioni, VIA FRANCIGENA, DA FORNOVO A SARZANA trek itinerante. Quota ! 195.S.A. Enrico ([email protected])

sabato 29 ottobre, 8 gg. Sicilia, ISOLE DI LAMPEDUSA E LINOSA trek residenziale. Quota ! 930 n.d.S.A. Loredana ([email protected])

sabato 29 ottobre, 9 gg. Giordania, SULLA VIA DI PETRA viaggio & trek. S.A. Francesco ([email protected])

trekkingitalia.org 39

Page 39: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

40 trekkingitalia.org

I TREK DI CAPODANNO 2012lunedì 26 dicembre, 8 gg.Sicilia, ISOLE EOLIE Trek residenziale. Quota ! 750.

lunedì 26 dicembre, 8 gg.Turchia, CAPPADOCIA E ISTANBUL Trek con bagaglio trasportato.

martedì 27 dicembre, 7 gg.Croazia, ISOLA DI LUSSINO Trek residenziale. Quota ! 680.

martedì 27 dicembre, 11 gg. Egitto, DAL SINAI AL MAR ROSSOViaggio e trek con bagaglio trasportato.Quota ! 1.530 n.d.

mercoledì 28 dicembre, 5 gg.Austria, SENTIERI DI SOLDEN Trek residenziale con racchette da neve.Quota ! 555.

mercoledì 28 dicembre, 5 gg.Toscana, ISOLA D’ELBAPARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO Trek residenziale. Quota ! 490.

mercoledì 28 dicembre, 5 gg.Germania, BIANCA FORESTA NERA Trek residenziale con racchette da neve.Quota ! 530.

mercoledì 28 dicembre, 5 gg.Marche, IL MONTEFELTRO Trek residenziale.

mercoledì 28 dicembre, 5 gg.Piemonte, VAL MAIRA Trek residenziale con racchette da neve.

mercoledì 28 dicembre, 6 gg.Campania, SENTIERI DI AMALFI E CAPRI Trek residenziale. Quota ! 695. mercoledì 28 dicembre, 9 gg.Marocco, CAROVANA DEL DESERTO Trek con bagaglio trasportato. Quota ! 1.090 n.d.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Marche, CONERO E GROTTE DI FRASASSITrek residenziale. Quota ! 475.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Veneto, PANORAMI DEL MONTE BALDOTrek residenziale con racchette da neve.Quota !303.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Toscana, MASSA MARITTIMA E LITORALI Trek residenziale. Quota ! 430.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Veneto, DOLOMITI DI CORTINA Trek residenziale con racchette da neve.Quota ! 443.

Page 40: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 41

giovedì 29 dicembre, 4 gg. Francia, HYERES E LE SUE ISOLE Trek residenziale.

giovedì 29 dicembre, 4 gg. Francia, LES CALANQUES Trek residenziale. Quota ! 420.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Liguria, LE TRE PERLE Trek residenziale. Quota ! 350.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Piemonte, ALPE DEVERO Trek residenziale con racchette da neve.Quota ! 360.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Svizzera, VAL DI CAMPO Trek residenziale con racchette da neve.

giovedì 29 dicembre, 4 gg.Lombardia, VALMALENCO “QUOTA 2000” Trek residenziale con racchette da neve.Quota ! 368.

giovedì 29 dicembre, 8 gg.Puglia, IL CAMMINO DI SAN MICHELE E MARE E MONTI DEL GARGANO Trek con bagaglio trasportato.

giovedì 29 dicembre, 9 gg.Marocco, ERG DI MERZOUGAE LE GOLE DEL TODRA E DEL DADES Trek con bagaglio trasportato.Quota ! 1.170 n.d. minimo 12 Pax. ! 1.240 n.d. 8 Pax.

giovedì 29 dicembre, 9 gg.Spagna, ISOLA DI MINORCA Trek residenziale. Quota ! 1.380 n.d.

giovedì 29 dicembre, 9 gg.Grecia, ISOLA DI CRETA Trek residenziale. Quota ! 1.240 n.d.

venerdì 30 dicembre, 3 gg.Piemonte, VAL BOGNANCO Trek residenziale con racchette da neve.Quota ! 255.

venerdì 30 dicembre, 3 gg.Lombardia, VAL CODERA Trek residenziale con racchette da neve.Quota ! 210.

venerdì 30 dicembre, 9 gg.Portogallo, ISOLA DI MADEIRATrek residenziale. Quota ! 1.100 n.d.

Le quote potrebbero variare in relazione ad eventuali aumenti dei mezzi di trasporto.

Page 41: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

42 trekkingitalia.org

I TREK DELL’EPIFANIA 2012

lunedì 2 gennaio, 5 gg.Germania, BIANCA FORESTA NERA Trek residenziale con racchette da neveNella magica cornice invernale della Schwarzwald, una tranquilla camminata tra boschi, laghi e panoramiche radure.Itinerario: Friburgo, Thurner, St. Peter, Dolhenhof - media tappe ore 5 - mezza pensione in albergo. Viag-gio: in treno. Valutazione: medio. Quota ! 505.

giovedì 5 gennaio, 4 gg.Austria, SEEFELD, LA BIANCA PERLA DEL TIROLO CAMMINATA SUI SENTIERI BATTUTITrek residenziale.Località caratteristica tirolese su di un ampio e soleg-giato altopiano, luogo ideale per le nostre escursioni.Itinerario: Innsbruck, escursioni nei dintorni di Seefeld - media tappe ore 5 - mezza pensione in albergo. Viag-gio: in treno e bus. Valutazione: facile. Quota ! 475. giovedì 5 gennaio, 4 gg.Valle d’Aosta, PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO, BIANCHE MULATTIERETrek residenziale con racchette da neveUn trek spettacolare al cospetto delle vette più alte del Gran Paradiso, in un ambiente popolato da branchi di camosci e stambecchi.Itinerario: escursioni nelle valli attorno a Cogne, Val-nontey, Vallone Grauson, Sylve Noir, Cascata di Lillaz - media tappe ore 4/5 - mezza pensione in albergo. Viaggio: in bus. Valutazione: medio. Quota ! 332.

giovedì 5 gennaio, 4 gg.Alto Adige, VAL SARENTINATrek residenziale con racchette da neveAmbienti incontaminati per chi apprezza la natura ge-nuina e desidera fuggire dai soliti sentieri affollati.Itinerario: escursioni nella Valle di Sarentino, Ir-scherhofe, Rif. Sarentino, Mairfeld, Bad Schorgau - media tappe ore 5/6 - mezza pensione in albergo. Viaggio: in treno e bus. Valutazione: medio. Quota ! 340.

venerdì 6 gennaio, 3 gg.Veneto, NEL CUORE DELLE PICCOLE DOLOMITI Trek residenziale con racchette da neveSplendida vista sulla Sisilla, Baffelan, Cima Mosca e molte altre splendide guglie della catena del Carega.Itinerario: dintorni del Rif. Campogrosso - media tappe ore 5 - mezza pensione in rifugio. Viaggio: in treno e pulmino. Valutazione: medio. Quota ! 215. venerdì 6 gennaio, 3 gg.Lombardia, VALLE ZEBRU’PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO Trek residenziale con racchette da neveUn ambiente di grande interesse naturalistico nella maggior area protetta d’Italia. Itinerario: S. Antonio Valfurva, Valle Zebrù, Bormio - media tappe ore 5 - mezza pensione in albergo. Viag-gio: in treno e bus. Valutazione: medio. Quota ! 200.

venerdì 6 gennaio, 3 gg.Piemonte, VALLE STRETTA Trek residenziale con racchette da neve

Splendida escursione in una vallata di montagne calcaree al confi ne con le cime del Delfi nato, rico-perte di ghiaccio.Itinerario: Melezet, Valle Stretta, Rif. i Re Magi - media tappe ore 4/5 - mezza pensione in rifugio. Viaggio: treno per Torino/Bardonecchia e bus per Melezet. Valutazione: medio.

venerdì 6 gennaio, 3 gg.Liguria, MARE E MONTI DEL PONENTE Trek residenzialeNell’entroterra di Loano alla scoperta delle tracce dell’uomo preistorico, di testimonianze storiche e na-turalistiche poco conosciute: antichi borghi, abbazie, castelli e primitive costruzioni legate alla pastorizia e all’agricoltura.Itinerario: Boissano, Grotte di Toirano, Borghetto, Lo-ano, Alassio, Albenga - media tappe ore 5 - mezza pensione in albergo. Viaggio: in treno. Valutazione: medio. Quota ! 225.

Page 42: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

trekkingitalia.org 43

LE FOTO DEI SOCI

Bergamo d’inverno (foto di Davide)

Sagra della Mimosa (foto di Ignazio)

gruppo CAI a Hyeres (foto di Giacomo)

sotto il Partenone (foto di Maria)

Sentiero Francescano (foto di Pino)

Oasi di Zegna (foto di Paolo Forti) Isola d’Elba (foto di Lizzy)

Corsica Mare e Monti (foto di Aldo)

la Sacra di San Michele (foto di Felice)

Page 43: Quadrimestre settembre-dicembre 2011

Grazie a tutti i soci che hannocollaborato alla realizzazionedel presente catalogo

20122 MILANOVIA SANTA CROCE 2TEL 02 8372838 – 8375825FAX 02 [email protected]

ISCRITTA NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALEE NEL REGISTRO REGIONALE PER LE ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO DELLA LOMBARDIA