YOU ARE DOWNLOADING DOCUMENT

Please tick the box to continue:

Transcript
Page 1: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile

raffreddamento modulare per alte denSità

Page 2: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

indice

Introduzione 3

ProblematichedelleattualisaleCED 4

Limitidelraffreddamentotradizionale 6

Raffreddamentoprevedibileperunambienteimprevedibile 8

Raffreddamentomodulareperaltedensità 10

EvoluzionedellesaleCED 12

Vantaggi 15

Gestione 18

Servizi 19

Page 3: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

introduzione

3www.apc.com/it

InfraStruXure™diAPCèun'architetturaespandibile"ondemand"checonsentediselezionarecomponentistandardizzatipercreareunasoluzioneattraversol'usodiconfigurazionimobiliemodulari.Questaarchitetturaintegraperfettamentealimentazione,raffreddamento,rack,gestioneeservizi.

Conl'utilizzodisoluzionierisorseAPC,questoapprocciopluripremiato,perilqualeèstatapresentatadomandadibrevetto,incrementaladisponibilità,aumental'adattabilitàelavelocitàdirealizzazioneabbattendonelcontempoil"totalcostofownership"(TCO)dituttigliambientiinformatici.

IprodottiAPCdiraffreddamentomodulareperaltedensitàsonostatiprogettatietestatipergarantirneilfunzionamentoall'internodiunsistemaInfraStruXure.Lamodularitàdiquestesoluzionifavoriscelascalabilità,semplifical'installazioneefornisceraffreddamentoabassocostoperincrementareulteriormenteilvaloredelsistemaInfraStruXure.

UnambienteadeguatoèunfattoreestremamenteimportanteperlabasefisicachesottendeunsistemaITchegarantiscelabusinesscontinuity.

NotaanchecomeInfrastrutturaCriticaFisicadiRete(Network-CriticalPhysicalInfrastructure),questolivellofisicoècompostodaalimentazione,raffreddamento,rackestrutturafisica,sicurezzaeprotezioneantincendio,cablaggiononchégestioneemanutenzionedeisuddettielementi.

Lacomponenteraffreddamentodiquestolivellofisicodevefornireun'architetturadiraffreddamentoprevedibilecheincrementala

disponibilitàdelsistemaeneaumentalaflessibilitàabbattendonelcontempoilTCO.LatecnologiadiraffreddamentoInfraStruXureInRow

diAPCèlabasedelraffreddamentoinlineaconleesigenzedelcliente,inun'architetturacheseguel'evoluzionedellesaleCEDattualiefuture.

persone

funzionamento affidabile degli

apparati informatici aziendali

processo

informatica

PDU InfraStruXureStudiateperrenderepiùflessibileeagevoleladistribuzionedell'alimentazioneall'internodellesaleCEDsullabasediundesignchenonrichiedelapresenzadiunpavimentoflottante.

UPS Symmetra® PXProtezionedell'alimentazioneridondanteadalteprestazioniconpotenzaetempodiautonomiascalabilipersaleCED.

Armadi NetShelter® SXArmadirackchepresentanosoluzioniavanzatediraffreddamento,distribuzionedell'alimentazioneesistemazionecaviperservereapplicazionidinetworkingall'internodiambientiinformatici.

InfraStruXure InRow RCCondizionamentod'ariaalivellodifilapersaleCEDditutteledimensionicheincludonoapplicazioniperaltedensità.

Page 4: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

a un package più piccolo corrisponde una maggiore quantità di calore generatoAlladiminuzionedelledimensionideiserversiaccompagnaunaumentodellaquantitàdicaloregenerato.Ladiffusionediserverpiùpiccoliedellatecnologiabladeserverprovocal'aumentodellaquantitàdicaloredaeliminare.Ladomandadibladeserverèalimentatadanumerosifattoriqualilimitidispazioedesigenzeinterminidisistemazionecavi,rapiditàdiinstallazione,scalabilitàeflessibilità.

Poichélospazioall'internodiunasalaCEDèprezioso,serverpiùcompatticonsentonounutilizzoottimaledellospaziodisponibile.LapossibilitàdiinstallareunmaggiornumerodiserverinunambientedovetradizionalmentepotevaesserealloggiatounnumeromoltominorediapparatirappresentaunenormevantaggioperaziendechedispongonodispaziolimitatoinquantoutilizzanolocaliinaffittooppuresaleCEDesistenti.

L'utilizzodiunochassiscomunepernumerosiserverconsentedicondividererisorsequalialimentatori,cavidirete,driveperfloppyeventolediraffreddamento,semplificandodiconseguenzal'installazioneelagestionediserverall'internodiunarmadiorack.

Poichélapotenzadicalcolorichiestapuòvariareneltempo,lapossibilitàdiinstallaresoloiservernecessariinunmomentodeterminatopurdisponendodiulteriorislotperinstallazionifutureconsenteagliutentidiscalare

facilmentelapotenzadicalcoloinseguitoall'aumentodelladomanda.

potenza di calcolo laddove è necessaria

Ilconsumoenergeticodelleprecedentitecnologieservervariavadipochissimoancheafrontedell'incrementodellapotenzadicalcolo.Lanuovatecnologiafadiminuireilconsumoenergeticodeiserverquandononènecessariaunamaggioreefficienzadellefunzionielaborativeconl'aumentaredelladomanda.

Neisettoridovel'elaborazioneèditipotransazionale,èpossibileutilizzarequestatecnologiapergestireleenormiquantitàdidatidaelaborareinambientichefunzionanoinbatchcome,peresempio,isettorisanitarioebancario.

Tuttal'energiaelettricaassorbitadagliapparatiinformaticiall'internodellasalaCEDvienedissipatasottoformadicalore.

Quandoilconsumoenergeticodegliapparatiinformaticivariainbasealcaricoelaborativo,variaanchelaquantitàdicalore

dissipato.SeimprovvisamenteaumentailconsumoenergeticodegliapparatisituatiinunapartedellasalaCED,all'internodiquest'ultimapossonocrearsideipunticaldi.

una infrastruttura vecchia per computer nuoviLospazioall'internodellamaggiorpartedellesaleCEDèstatoprogettatoperunavitautiledi10-15anniinbaseairequisitidibusiness.Questaduratapuòvariarenelcasodisitiridondantiodibackupma,perlamaggiorpartedeisitiprimari,lavitautiledellasalaCEDèconformeaquestoparametrodiprogettazione.

Lavitautiledellamaggiorpartedegliapparatiinformaticiinstallatiall'internodiquestispazièparia2-4anni.Lanecessitàdigestirelequantitàdicaloredissipatodainuoviapparatiinformaticiinstallatimettesottopressionel'infrastrutturadiraffreddamentodellasalaCED.Ilsistemadiraffreddamentodeveessereingradodiscalareedigestirelevariazionidellequantitàdicaloredissipatoprovocatedall'installazionediapparatiinformaticipiùcompatti,condensitàdialimentazioneelevateecaratterizzatidacomputingdinamico.

problematiche delle attuali Sale ced

4 www.apc.com/it

Unrackinformaticodensamentepopolatodibladeserverpuògenerarefinoa30kWdicalore.

Page 5: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

PatchPanel

Alimentazioneintermedia

Sistematelefonicosurete

Switchdirete

Gruppodicontinuità

5www.apc.com/it

Gli armadi si stanno surriscaldandoIprogressinelletecnologievocalieladiffusionedellatelefoniabasatasuserverstannoaumentandolaquantitàdicaloredissipatoeirequisitidiraffreddamentonegliarmadidicablaggioenellesaleCEDdipiccoledimensioni.VoiceOverIP(VOIP)ePowerOverEthernet(POE)incrementanoladomandadienergiaelettrica,percuiaumentanoancheleesigenzediraffreddamentopersalechenoneranostateprogettateinoriginecomespaziIT.

Negliarmadidicablaggiotradizionali,utilizzatiperalloggiareesclusivamentedispositivipassivicomepatchpanelehub,vengonoinseritianchequestiswitchadaltapotenza.PersupportareitelefoniIPealtridispositivialimentatiacorrentevengonospessoutilizzatiswitchLANpredispostiperPowerSourceEquipment(PSE)alfinedifornireenergiaelettricalungolelineedati.GliswitchEthernetPSEcapablepresentanorequisitipiùelevatiinterminidiraffreddamentoecircolazionedell'aria.Attualmentenonèrarochelapotenzarichiestatotaleall'internodiunarmadiodicablaggiostandardsuperii6kW.

Ilcondizionamentod'ariadegliambientidilavoroall'internodegliedificivieneprogettatosullabasedelcalcoloempiricodelcaloredissipatopariacirca4-5wattperpiedequadrato.Questocalcolovieneutilizzatoperdeterminarelapotenzarichiestatotalediunsistemadicondizionamentod'ariacentralizzatooasoffitto.Questaquantitàerasufficienteperfornireraffreddamentocriticoadapparatiditelecomunicazionionetworkingmaiprogressitecnologicihannofattosalireirequisitidiraffreddamentodeicarichia40wattperpiedequadratoeoltre.Isistemidicondizionamentod'ariadegliedificinonsonostatiprogettatipergestiresimilidensitàdicaloregenerato.

Apeggiorarelasituazionecontribuisceilfattoche,generalmente,gliarmadidicablaggiosonolocalipiccolissimi,situatiinqualchepuntoremotodell'edificioescarsamenteventilati.Ancheinsituazionedoveilcondizionamentod'ariadegliambientidilavoropotrebbeoffrirequalchevantaggio,spessoèdifficilefarneunusoottimale.

IDF/armadiodicablaggio

SpaziostandardperufficiconIDF/armadiodicablaggio.

Esempiodiapparatiditelecomunicazionialloggiatiinarmadidicablaggiochefannoaumentarelatemperaturaall'internodell'armadio.

Page 6: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

6 www.apc.com/it

raffreddamento con pavimento flottantePerilraffreddamentodelleattualisaleCEDvengonoadottatimoltiapproccidiversi.L'architetturapiùdiffusaepiùampiamenteutilizzataconsistenell'installarecondizionatoriconcorrented'ariadiscendentelungoilperimetrodellasalaCED.Icondizionatoriconvoglianol'arianelpavimentoflottante,chefungedasistemacomunedisovrapressionedell'ariadimandataperl'interospazio.Sulpavimentoflottantevengonocollocatemattonelleperforateperdistribuirel'ariadovenecessario.

Sebbeneinpassatoquestoapprocciosidimostrasseaffidabile,leattualitendenzeITstannoaumentandoledensitàdicaloregeneratobenoltreilimitipraticidelraffreddamentoconpavimentoflottante.Iserveradaltadensitàhannofattonascerel'esigenzadinuovesoluzioniedidesignspecializzatidisaleCED.Anchequandosiadottanolemigliorimetodologiedisponibilialivellodisettoreperquantoriguardadisposizionedegliapparati,distribuzionedell'ariaesovradimensionamentodelsistemadiraffreddamentoperdotarlodipotenzasupplementareafinidiridondanza,èdifficilegestirelaquantitàdicaloregeneratodallepiùrecentitecnologieinformatiche.

SalaCEDtradizionaledovevieneutilizzatouncondizionatoreconcorrented'ariadiscendentesuunpavimentoflottanteperladistribuzionediariafredda.

limiti del raffreddamento tradizionale

disposizione degli apparatiDisporregliapparatiinformaticiinmodotaledacreareuncorridoiocaldoeuncorridoiofreddogarantiscel'assorbimentodapartedegliapparatistessidell'ariafreddaprovenientedalpavimentoflottante:questaèlacosiddettadisposizioneacorridoiocaldoefreddo.Lemattonelleperforatesonocollocateneicorridoifreddicomuniperfornireariafreddaagliapparatiinformatici.Inquestomodogliapparatiinformaticipossonoassorbirel'ariafreddaprovenientedalpavimentoflottanteevieneimpeditoall'ariacaldadientrareattraversolepresed'ariadegliapparatiinformatici.

L'approcciobasatosuicorridoicaldiefreddihamiglioratolaperformancecomplessivadelpavimentoflottante.Quandoledensitàdicaloregeneratosuperano3e5kW,ilcontattotral'ariacaldael'ariafreddaèfontediproblemiinquantoilcaloreprovenientedalcorridoiocaldovieneassorbitodallepresed'ariadegliapparatiinformatici,senzacontarecheilpercorsononcircoscrittodiritornodell'ariacaldaversoilcondizionatorefavorisceilcontattotraariafreddaecalda,rendendoimprevedibilelaperformance.

Selaprogettazioneècorretta,èsoddisfacenteanchelaperformancedelpavimentoflottanteaunlivellomassimodi3kWperrack.L'ariacaldarestanelcorridoiocaldooppurevienemantenutaaldisopradellivellodeirackIT.

L'ariacaldanonconfluiscedinuovoversogliapparatiCorridoio

freddoCorridoiofreddo

Corridoiocaldo

Corridoiofreddo

Corridoiofreddo

Corridoiocaldo

Quandoledensitàsuperanoi5kW,l'ariacaldavieneacontattoconquellafreddaevienespintanelcorridoiofreddofacendoaumentarelatemperaturaincorrispondenzadell'ingressodeirackIT.

L'ariacaldaconfluiscedinuovoversogliapparatiinformatici

Page 7: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

76 www.apc.com/it

Lemattonelleperforatestandardutilizzatesuunpavimentoflottantepresentanoil25%diariaapertaefornisconoda300a500CFMdiaria.Questaquantitàdiariaèaccettabileinpresenzadiunapotenzadi2-3kWperrackperapparatiinformaticistandardedi4-5kWperrackperlatecnologiaBladeServer(vediilgraficoprecedente).Perrisolvereilproblemadeipunticaldiall'internodellesaleCED,moltiresponsabiliinformaticiediimpiantiindustrialihannodecisodiutilizzaremattonelledeltipoagrigliaingradodidistribuireda700a900CFM.Ilrackcollocatodavantiaunadiquestemattonellepuòraggiungere5,75kWperrackperapparatiinformaticistandarde8kWinpresenzadibladeserver.Ilproblemaèche,pernonsuperare8kW,ibladeserverattualipossonooccuparesolounterzodelrackenonèpossibileutilizzarelospaziorimanenteall'internodelracksemplicementeperchénonèdisponibileunraffreddamentosufficiente.Attualmentelatecnologiabladeserverstaraggiungendodensitàdi30kWperrackcompletamentepopolato.Sitrattadiunvaloredimoltosuperioreailimitipraticidelraffreddamentochepuòfornireunpavimentoflottante.Ilpassaggioda8a30kWperrackcomporterebbel'usodiunminimodi3mattonelledeltipoagrigliaperraffreddareunsingolorack.Questoapproccioprovocherebbeunnotevoleaumentodellospaziosenzapolvereedel"totalcostofownership"dellasalaCED.

distribuzione dell'ariacapacità standard

a faticacondizioni estreme improponibile

Acausadellefuoriuscitediariaedialtreinefficienzedelpavimentoflottante,generalmenteidispositividiraffreddamentovengonosovradimendionatiancheditrevolterispettoallaquantitàdicaloregeneratadagliapparatiinformatici.Solitamenteilsovradimensionamentodellapotenzadiraffreddamentodàairesponsbiliinformaticiediimpiantiindustrialiunfalsosensodisicurezza.

Ancheseèpossibilesovradimensionaregliapparati,diventadifficiledistribuireuniformementelapotenzasupplementareall'internodellasalaCEDacausadeiproblemidicontattotraariacaldaefreddaedidistribuzionedell'aria.Iguastidelleunitàpossonocompromettereladistribuzionegeneraledell'ariaall'internodellasalaCEDprovocandopunticaldi.Ancheseilcaricodiraffreddamentoèstatosovradimensionato,ilimitidelladistribuzionedell'ariaall'internodellasalarendonodifficile,senonimpossibile,realizzareunaridondanzaefficace.

Sovradimensionamento e ridondanza

Iguastidelleunitàneisistemitradizionalibasatisupavimentoflottanteconassunzionediridondanzafannosalirelatemperaturacomplessivadellasalagenerandopunticaldi.

Corridoiofreddo

Corridoiofreddo

Corridoiocaldo

Page 8: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

8 www.apc.com/it

L'architetturaAPCalivellodifilaèlapiùrecenteinnovazionenellatecnologiadiraffreddamentodisaleCED.Questoapproccioconsentediinstallareilraffreddamentoediscalarloinlineaconl'evoluzionedellasalaCED.Lacollocazionedell'unitànellafiladirackspostalafontediraffreddamentoinprossimitàdelpuntodigenerazonedelcalorepercuil'ariafreddael'ariacaldanonentranoincontattoelasoluzionediraffreddamentocresceconleesigenzedelcliente.

il guasto non è ammesso

architettura apc a livello di fila

raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile

Conl'aumentodelledensitàdicaloregenerato,laprevedibilitàdelraffreddamentodiventapiùcritica.NellesaleCEDattualigliapproccitradizionalialraffreddamentocomprendonosistemicomplessididistribuzionedell'ariachenoncresconoconleesigenzedelclienteechecostringonomoltiresponsabiliinformaticiediimpiantiindustrialiacercarealtresoluzioniperilraffreddamentodellenuovetecnologieinformaticheinstallate.Lefunzionalitàdelletecnologieinformatichepiùrecentivengonoutilizzateinsettoriqualilasanitàeimercatifinanziari,doveiguastinonsonoammessi.Pergarantireunfunzionamentopressochéininterrotto,inquestisettorisistaprendendoinconsiderazioneilraffreddamentoalivellodifilaperadeguarloall'evoluzionedellasalaCED.

L'analisiAPCsulraffreddamentoalivellodifilaa3kWperrackevidenzial'intercettazionedelcalorenelcorridoiocaldoinlineaconleesigenzediraffreddamento.

Corridoiofreddo

Corridoiocaldo

Corridoiofreddo

ArmadioSX

Lacollocazionelungoilperimetrodellasaladiuncondizionatoretradizionaleconcorrented'ariadiscendenteallungaladistanzatrailpuntodigenerazionedelcaloreel'unitàdiraffreddamento,percuil'ariacaldaentraincontattoconquellafreddaall'internodellasalarendendoimprevedibilelaperformancedelraffreddamento.

L'architetturaAPCalivellodifilaspostalafontediraffreddamentoinprossimitàdelrackITdovevienegeneratoilcalore,percuil'unitàèingradodiintercettarel'ariacaldaprimachevengaacontattoconl'ariaatemperaturaambienteelasoluzionediraffreddamentocresceconleesigenzedelcliente.

L'ariafreddavienefornitaalcorridodiofreddo.

Corridoiofreddo

ArmadioSX InRowRC

CorridoiocaldoL'ariacaldaprovenientedagliapparatiinformaticivieneintercettataprimacheentriincontattoconl'ariafredda.

InRowRC

Page 9: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

98 www.apc.com/it

Scalabile per le alte densitàLa performance prevedibile dell'architettura a livello di fila larendeparticolarmenteadattaalleapplicazioniperaltedensità.Lafocalizzazionesull'eliminazionedelcaloreinvecechesull'erogazionediariafreddaèl'elementochiavedellascalabilitàdiquestoapproccio.Quandoladomandadiraffreddamentoaumenta,vengonoaggiunteunitàdiraffreddamentoallafiladiapparatiinformatici.

Ilvantaggiosupplementarecheoffrel'architetturaalivellodifilaconsistenellapossibilitàdiaggiungeresistemidicontenimentoalivellodicorridoioodirack.Ilcontenimentoriduceulteriormenteleprobabilitàchel'ariacaldaentriincontattoconl'ariafredda,percuiilraffreddamentoalivellodifilacorrispondeesattamenteallaquantitàdicaloregeneratodagliapparatiinformaticieilsistemaèingradodieliminarecompletamenteilcaloreprimachel'ariacaldaabbiaunaqualcheprobabilitàdientrareincontattoconl'ariaatemperaturaambiente.

ConlatecnologiaInfraStruXureInRowdiAPC,ilraffreddamentodellesaleCEDnonèpiùlimitatodaiproblemiintrinsecidelladistribuzionediariafredda.Poichésifocalizzasull'eliminazionedelcalore,l'architetturaalivellodifilanonpresentalimitinellacapacitàdisoddisfareladomandaderivantedadensitàdicalorecrescenti.

SalaCEDnuovachepresentaraffreddamentoalivellodifilaconunazonadedicataall'altadensitàeunazonadedicataalladensitàmedia.

l'innovazione guida l'evoluzionePropriocomelesaleCEDdiierivenivanoprogettateutilizzandocondizionatoriconcorrented'ariadiscendentesuunpavimentoflottante,perlesaleCEDdidomaniverrannoindividuatenuovesoluzioniaiproblemichesipresentanoallorointerno.LatecnologiaInfraStruXureInRowdiAPCèunasoluzioneinnovativachestabilirànuovistandardperilraffreddamentodellesaleCED.

L'installazionedinuovetecnologieinformatichenellesaleCEDattualipuòportareaun'evoluzionedelraffreddamentoalivellodifila.Lacapacitàdelraffreddamentoalivellodifiladicrescereconleesigenzedelclienteeliminagranpartedegliinterventitecniciinizialinecessarineisistemispecializzatididistribuzionedell'aria.IlraffreddamentoalivellodifilaeliminaognimarginediincertezzaperquantoriguardailraffreddamentodellesaleCED,semplificandonel'installazioneinsalevecchieenuove.

raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile

AnalisiAPCsulraffreddamentoalivellodifilaconcontenimentodelcorridoiocaldo.Ciascunrackfunzionaa20kWetuttoilcalorevieneintercettatoeneutralizzatoprimadientrareincontattoconl'ariadellasala.

ArmadioSXa20kW(peruntotaledi14)

TuttoilcalorevienecircoscrittoeneutralizzatodaInRowRC.

VistadiinsiemediAnalisiAPCsuraffreddamentoalivellodifilaconsistemadicontenimentodell'ariaalivellodirack.Gliapparatiinformaticifunzionanoa45kW.

InRowRC

InRowRC

Apparatiinformatici

Page 10: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

1110 www.apc.com/it

raffreddamento modulare per alte denSita'

infraStruXure inrow Sc r-410a fino a 7 kW

condizionamento d'aria a livello di fila che cresce con le esigenze del cliente per armadi di cablaggio e sale server

•Installazioneditipo"plugandplay" perridurrealminimoitempieicostidi installazione

•GestibileviaretetramiteWeb,SNMPe Telnet

•Riavvioautomaticoincasodi interruzionedell'alimentazione

•Ildesignadoppiocondottoaumentail rendimentodelraffreddamento

•Pompaanticondensaekitdicondutture inclusi

infraStruXure inrow rp r-407c fino a 37 kW acqua fredda fino a 70 kW

condizionamento d'aria di precisione a livello di fila per sale ced medio-grandi che includono applicazioni per alte densità

•Lagestionedell'umiditàavviene attraversounumidificatoreautonomo munitodifiltrovaporeafinidimassimorendimentoesemplicitàdimanutenzione

•Ildesignmodularerendele soluzioniscalabiliperincrementareil raffreddamentoinlineaconl'aumento delladomanda

•Leventoleavelocitàvariabileriducono ilconsumoenergeticoneiperiodidi raffreddamentonondipunta

•Ilcontrolloall'ingressodeirack garantisceunatemperatura iningressoadeguatapergliapparati informatici

infraStruXure inrow rc acqua fredda fino a 30 kW

condizionmento d'aria a livello di fila per sale ced medio-grandi che includono applicazioni per alte densità

•Assorbeenergiadall'UPSper proteggerel'alimentazioneelettricacon doppioalimentatoreafinidiridondanza

•Graziealleventolesostituibiliacaldo l'unitàcontinuaafunzionareanchein fasedisostituzionedelleventole

•Ildesignmodularerendele soluzioniscalabiliperincrementare ilraffreddamentoinlineaconl'aumento delladomanda

•Leventoleavelocitàvariabileriducono ilconsumoenergeticoneiperiodidi raffreddamentonondipunta

•Ilcontrolloall'ingressodeirack garantisceunatemperatura iningressoadeguatapergliapparati informatici

Page 11: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

unità di distribuzione del raffreddamento (cdu) infraStruXureacqua fredda fino a 355 kW Scalabile a 12 inrow rc

Sistema flessibile di distribuzione di acqua fredda per infraStruXure inrow rc

•Itubiflessibilirendonopiùrapidi l'installazioneel'avvio

•Itubiprividisaldaturariduconoal minimoilrischiodiperditeall'interno dellesaleCED

•Consentediisolareicircuitidi raffreddamentoafinidimanutenzione

•Fornisceunpuntocentraledi bilanciamentodelliquido

Sistema di contenimento dell'aria a livello di rack (racS)Sistema di contenimento a livello di rack per alte densità studiato per massimizzare la prevedibilità, la potenza e il rendimento del raffreddamento a livello di fila

•Maggiorrendimentodelraffreddamentodi InfraStruXureInRow

•Potenzadiraffreddamentopiùelevatadi InfraStruXureInRow

•Aumentalaprevedibilitàdel raffreddamentoall'internodell'ambiente informatico

•Applicabileainstallazioniesistenti rackNetShelterSXealivellodifila

•Laversioneacontenimentocompletoisola gliapparatiinformaticiinstallati dall'ambientecircostante

•Laversioneacontenimentocompleto riduceillivellodirumore

Sistema di contenimento del corridoio caldo (hacS)Sistema di contenimento a livello di fila per alte densità studiato per massimizzare la prevedibilità, la potenza e il rendimento del raffreddamento a livello di fila

•Ilcontenimentodell'ariacaldaelimina ipunticaldiimpedendoall'ariacalda diconfluiredinuovoversoisofisticati apparatiinformatici

•Lascalabilitàpermettediraffreddare densitàpiùelevateintegrandoil sistemadicontenimentodelcorridoio caldonell'architetturaalivellodifila

•Ildesignscalabileconsentedi installarerapidamenteclusteradalta densitàmentrel'architetturabasatasu uninvestimentocorrelatoallacrescita realeèingradodisoddisfareesigenze inevoluzioneel'espansionefutura

www.apc.com/it 11

Page 12: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

12 www.apc.com/it

Sala ced esistentebassa densitàCostruzioneinizialeprogettataper2-4kWperrack.Architetturamunitadipavimentoflottanteconunitàdiraffreddamentoperimetrali.

raffreddamento tradizionaleUnitàdiraffreddamentoalivellodisalaperapplicazioniperbassedensitàcheutilizzanounpavimentoflottanteperl'erogazionedell'aria.

Sistema di contenimento dell'aria a livello di rackIsolamentodeipunticaldiperrackadaltaealtissimadensità.Ilraffreddamentosoddisfaleesigenzedelclientesenzaalcunimpattosulsistemadiraffreddamentoalivellodifilaodisala.

unità di distribuzione del raffreddamento infraStruXureDistribuzionediacquafreddaalleunitàInRowRCattraversounsistemaditubiflessibilieprividisaldatura.E'possibileaggiungereulterioritubiinqualsiasimomentoperrenderescalabilel'installazione.

evoluzione delle Sale ced

Page 13: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

13www.apc.com/it12

ampliamento di sala ced esistenteper densità medio-alteInstallazionearackinunospazioesistenteconutilizzodiun'architetturaalivellodifilapersoddisfareleesigenzederivatedadensitàpiùelevate.

ampliamento con una nuova per alte e altissime densitàL'ampliamentoèseparatodallainfrastrutturaprecedente.Utilizzodiun'architetturaalivellodifilaeinstallazioneazonadiunsistemadicontenimentodelcorridoiocaldoperaltissimedensità.

infraStruXure inrow rcFornisceraffreddamentoinlineaconleesigenzedelclienteinunaarchitetturaalivellodifila.PuòessereinstallatainsaleCEDvecchieenuovecheincludonoapplicazioniperdensitàmedio-alte.

Sistema di contenimento del corridoio caldoInstallazioneazonaperaltissimedensitàperevitarechel'ariacaldavengaacontattoconquellafreddaeperincrementarelaprevedibilitàdelsistemadiraffreddamento.

ambiente ibridoChesitrattidisaleCEDvecchieonuove,APCcommercializzaun'ampiagammadiprodottidiraffreddamentoperrisolvereiproblemilegatiallagenerazionedicalore.Mentreisistemidiraffreddamentoalivellodifilafornisconoun'architetturascalabileinlineaconl'evoluzionedelleesigenzedelcliente,l'utilizzodiprodottidiraffreddamentelocalieazonanerendepossibilel'installazioneinsaleCEDdinuovacostruzioneoincasodiampliamentodisaleesistenti.

Page 14: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

14 www.apc.com/it

InfrastruXureInRowSCfornisceraffreddamentodedicatoaicarichiinformaticidegliuffici.Ilraffreddamentofornitodall'impiantodicondizionamentod'ariadell'edificiononbastaadeliminarelamagggiorquantitàdicaloregeneratodagliapparaticriticiinstallatiinquestearee.Lapotenzadiraffreddamentomiratafornitanegliarmadidicablaggioenellesalecomputerdipiccoledimensionifavorisceilfunzionamentoininterrotto.

Mentrelecondizioniambientalidegliufficivarianoasecondadellastagioneedell'orario,InfraStruXureInRowSCmantienecostantelatemperaturadeisofisticatiapparatielettronicidivitaleimportanzaperiprocessidibusinessdelcliente.

Controsoffitto

ArmadioSX

Ariaprovenientedalsistemainsovrapressionedelcontrosoffitto

Ariaesaustaprovenientedalcondensatore

InRowSCeliminailcaloredall'armadiodicablaggio

IprodottidiraffreddamentoInfraStruXureInRowhannoledimensionipiùsvariateesonodisponibiliperapplicazionibasatesiasuacquafreddachesurefrigerante.Nelgraficocheseguevieneriportatoilrangediperformancediciascunprodottoinbaseall'applicazione.Ilgraficomostraanchel'aumentodellapotenzaunitaria,dovutoall'incrementodelletemperaturedell'ariadiritorno,ottenutoconisistemidicontenimentodelcorridoiocaldo(HACS)edicontenimentodell'ariaalivellodirack(RACS).(Pericriteridiperformancevediimanualitecnici)

inrow Sc

inrow rc

inrow rp-cW

inrow rp-dX

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60

potenza degli apparati (kW)

valori di potenza di infraStruXure inrow

raffreddamento di armadi di cablaggio e di sale server di piccole dimensioni

hacS o racSraccomandato

evoluzione delle Sale ced

Page 15: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

Unitàguastainun'architetturaalivellodifilaconridondanzaN+1.Nonsicreanopunticaldiall'ingressodelrack.

vantaGGi

1514 www.apc.com/it

il valore è il concetto chiave Nell'attualescenarioeconomicoinrapidaevoluzione,leaziendedevonovalutareinmododiversol'investimentoeffettuatonellaInfrastrutturacriticafisicadirete:labasesullaqualepoggianoleretiinformaticheeditelecomunicazioni.

Perdeterminareilvaloredibusinessdell'infrastrutturacriticafisicadireteènecessarioprendereinconsiderazionetreelementiprincipali:disponibilità,flessibilitàe"totalcostofownership".Itreelementisuddettisirelazionanoalvalorecomesegue:

Ladisponibilitàdipendedall'affidabilitàdelsistemaedaltemponecessarioperl'eliminazionediunguasto.Laflessibilitàèlapossibilitàdicambiareoriconfigurareilsistemanonchélacapacitàdiridurreitempidiinstallazioneedivariareledimensioniinbasealleesigenzedelbusiness.

L'architetturaalivellodifilaaumentailvaloredellaInfrastrutturacriticafisicadireteincrementandoladisponibilitàelaflessibilitàeabbattendocontemporaneamenteil"totalcostofownership".

aumentataL'architetturaalivellodifilaaumental'affidabilitàraffreddandolasalaCEDinbaseallerealiesigenzeedeliminandoipunticaldieiguastichepossonoessereprovocatidasollecitazionitermichesuhardwaresofisticato.

L'affidabilitàdell'architetturadipendeanchedallaridondanzaintrinsecadelsistema.Laperformanceprevedibledell'architetturaalivellodifilaconsenteunaridondanzadiraffreddamentoN+1efficaceall'internodelsistema.

Ancheiltempomediodiriparazione(MeanTimeToRecover-MTTR)dopounguastosvolgeunruoloimportantepergarantireladisponibilitàdelsistema.IprodottidiraffreddamentoInfraStruXureInRowdiAPCpossonoesserefacilmenterimossidallafilasenzaconseguenzeperilcablaggiooperirack,ilcheriduceildowntimedellasalaCEDquandosirendononecessariedelleriparazioni.IltempomedionecessarioperlasostituzionecompletadiunaunitàdiraffreddamentoInfraStruXureInRowèdi60minuti,compresal'installazionedeitubiperl'acquafreddaeilrefrigerante.

ValoreAffidabilità x Disponibilità

Total cost ofownership

=

ValoreAffidabilità x Disponibilità

Total cost ofownership

=

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60

Page 16: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

il raffreddamento a livello di fila riduce i tempi di installazioneIlraffreddamentoalivellodifilapuòridurreanchedel50%iltemponecessarioperinstallareilraffreddamentoinunasalaCEDda200kW.Questorisultatoèdovutoalmigliorutilizzocomplessivodellospaziodisponibileeallamaggioresemplicitàdiinstallazionedell'architetturaalivellodifila,comeemergedallatabellaseguente.

Semplicità di installazione Poichénonènecessariounpavimentoflottanteperilperfetto funzionamentodelraffreddamentoalivellodifila,sirisparmiail temponecessarioperl'installazionedelpavimentoflottanteedelle piantanepergliapparati.senzacontarechevieneeliminatoancheil temponecessarioperilmontaggioelamovimentazionedigrandi unitàdicondizionamentod'aria.Leunitàdiraffreddamento InfraStruXure InRowsonofacilmenteinstallabiliall'internodellafila. miglior utilizzo dello spazio disponibile Lacapacitàdell'architetturaalivellodifiladisupportaredensità elevateconsentedialloggiareunmaggiornumerodiapparatiITad altadensitàinciascunrack.Vienecosìridottoilnumerodirackda installareediminuisceiltemponecessarioperultimarela costruzionedellasalaCED.

16 www.apc.com/it

aumentoIlraffreddamentoalivellodifilaaumentanotevolmentelarapiditàdiinstallazione.Nonsononecessariepiantaneostruttureparticolariperinstallareleunitàalivellodifila,chepossonoessereinseritesenzaproblemiinqualsiasitipodisalaCED.Peresseretrasferiteall'internodellasalaCEDleunitàdiraffreddamentoInfraStruXureInRownonrichiedononessuntipoparticolarediapparacchiaturadimontaggioosollevamento;bastascaricarleetrasportarlenelpuntodiinstallazionecomequalsiasialtrorackIT.

LamodularitàdelsistemaelapossibilitàdiriconfigurazioneconsentonodiadottareunapprocciostandardizzatobasatosuzonecaratterizzatedadensitàdiverseinlineaconleesigenzediraffreddamentodellasalaCED.Seinunazonaaumentaladensità,èpossibilescalareilsistemaconl'aggiuntadiunitàdiraffreddamentooppurediunsistemadicontenimentodelcorridoiocaldoall'internodellefilesenzanecessitàdiutilizzarepavimentiflottanti,mattonelle,piantaneoaccessoriparticolari.

Architetturaa Raffreddamento livellodifila tradizionaleSoluzionePotenzainstallata 200KW 200KWNumerototaledirack 12 20Potenzaperrack 16kW 10kWWatt/piedequadrato 289 110Tempototaledicostruzioneeinstallazione (settimane) 10 19 Diminuzionedeltempodiinstallazione 47%

Value della flessibilità

Total cost ofownership

=

vantaGGi

Page 17: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

DATA CENTER SPACE SAVINGS

0

400

600

50 KW 100 KW 200 KW

SQ

FT

US

ED

IN D

AT

AC

EN

TE

R

TRADITIONAL SYSTEM

IN-ROW ARCHITECTURE

200

800

1000

L'architetturaalivellodifilariducedialmenoil25%lospaziooccupatodaunsistematradizionaleall'internodellasalaCED.Ilraffreddamentoalivellodifilafarisparmiarespazioconsentendodiaumentarelaquantitàdicaloregeneratoall'internodiciascunrackIT,percuidiminuisceilnumerocomplessivodiracknecessariall'internodellasalaCED.

L'impattopiùconsistenteinterminidirisparmiosul"TotalCostofOwnership"derivadalladiminuzionedeicostielettrici:maggioreèilcarico,maggiorisonoirisparmi.

192000 144000INITIAL CAPITAL INVESTMENT SAVINGS

0

200

400

600

800

1000

1200

50 KW 100 KW 200 KW

CA

PIT

AL

INV

ES

TE

ME

NT

$K

TRADITIONAL SYSTEM

IN-ROW ARCHITECTURE

0

5

15

20

25

50 KW 100 KW 200 KWOP

ER

AT

ION

AL

CO

ST

$K

TRADITIONAL SYSTEM

IN-ROW ARCHITECTURE

30

35

10

1716 www.apc.com/it

L'architetturaalivellodifilaabbattel'investimentofinanziarioanchedel45%.

L'architetturaalivellodifilariducelospaziosenzapolvereoccupatoanchedel45%.

L'architetturaalivellodifilaabbatteicostidigestioneanchedel50%

risparmi iniziali sull'investimento finanziario

risparmi in termini di spazio senza polvere all'interno della sala ced

risparmi sui costi di gestione

Total cost ofownershipridotto

Il"TotalCostofOwnership"nonèsemplicementel'investimentoinizialenellaInfrastrutturacriticafisicadirete(NetworkCriticalPhysicalInfrastructure)macomprendeanchetuttiglialtricostiderivantidalfunzionamentoedallamanutenzionedell'investimentonelcorsodellasuavitautile.Inunsistematradizionalel'investimentoinizialeèpiùelevatoperviadellemaggioridimensionidell'areautilizzataedeicostilegatialpavimentoflottantesenzacontareche,all'internodiunsistematradizionale,ilraffreddamentorappresentaall'incircail40%deicostielettriciperilfunzionamentodellasalaCED.

L'architetturaalivellodifilaabbattel'investimentoinizialeinquantoconsentedistabilireilcorrettodimensionamentosullabasedelcaricoeffettivo,nonprevedeinterventitecniciiniziali,nonnecessitadipavimentiflottantieilmaggiorrendimentodelsistemariducenotevolmenteiconsumielettricierelativicosti.

Unasoluzionealivellodifilarappresentaunrisparmioinizialesuicostidal15al45%.L'incrementodelladensitàdellasalaCEDfaaumentareancheirisparmiinizialisuicosti.

Page 18: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

18 www.apc.com/it/it

GeStione

Nelprocessodicreazioneedimanutenzionediretidialtissimovalorel'attenzionesièspostatasull'infrastrutturafisicaobasedallaqualedipendonoleapplicazionieiprocessicritici.Unagestionecorrettaèfondamentaleperottimizzarelaperformancediquestolivellofisico.LamancanzadivisibilitàecontrollosullaInfrastrutturaCriticaFisicadiRete(Network-CriticalPhysicalInfrastructure)nonconsentediavereunquadroprecisodellivellodalqualedipendelarete.

Lagestioneeilmonitoraggioambientalerappresentanolaprimaimportantissimalineadidifesacontroilfermomacchina.Ilsoftwareeidispositiviintelligentigestitiviareteabbrevianonotevolmenteiltempomediodiriparazione(MeanTimeToRecovery-MTTR)attraversolasegnalazione,lavisualizzazioneelagestione.MTTRcomprendeiltemponecessarioperlocalizzareunproblemaall'internodellaInfrastrutturaCriticaFisicadiReteerisolverlorapidamente.

Traifattoriprincipalidaconsiderareinunanuovasoluzionedigestionefiguranoilcostodellarealizzazioneedellaformazionedelpersonalenonchéicostidiconsulenza,manutenzione,assistenzaesupporto.Unasoluzionedigestioneefficientedovrebbeanchesupportareglistandarddisettore,dimostrarsiflessibileefacilmentemodificabileedessereingradodisoddisfareesigenzedigestioneinrapidaevoluzione.Unasoluzionediquestotipodovrebbeanchemigliorareilsistemainusoaumentandol'efficienzadellerisorseelafunzionalitàcomplessivadelsistema.

Chesitrattidiunsingolodispositivo,didispositivimultipliodiuninsiemedidispositivimultipli,lesoluzionidigestioneAPCsonofacilidainstallareedautilizzare.Lesoluzionifunzionanocongiuntamenteoautonomamente,sialocalmenteviaLANcheremotamenteviaWebepermettonodiriceveresegnalazionidieventualiproblemiall'internodelsistemaviae-mailoviasms.Fornisconoinformazionisuproblemichepotrebberocomprometterel'affidabilitàdelsistema,nesemplificanolagestioneesiadattanoalleesigenzedibusinessinevoluzione.

accessibile via browser Accessorapidodaqualsiasipuntodellarete

Sintesi dello stato dei dispositivi Rosso:UrgenteGiallo:AttenzioneVerde:Normale

interventi raccomandatiRiduconol'esigenzadiformazionedelpersonale,facilitanol'installazioneerendonopiùrapidalaricercaguasti

Gruppi di segnalazione Fareinmodochelesegnalazionivenganofatteallepersonegiuste

modulo di gestione degli incidenti SegnalazioneeanalisideglieventiperlagestionedellaInfrastrutturaCriticaFisicadiRete(network-criticalphysicalinfrastructure)

Page 19: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

1918 www.apc.com/it

Servizi

NelmondocomplessodelleattualisaleCED,lafilosofiadiassistenzadiAPCsibasasuunprincipiomoltosemplice:incrementarealmassimoladisponibilitàdelsistemapergarantirelamassimasoddisfazionedeiclienti.Difatto,APCGlobalService(AGS)superaglistandarddisettoreinterminidiefficienza,adattabilitàetempidirisposta.

Avvalendosidiunavanzatosoftwaredigestionepredittivaediproductengineering,AGSprevieneiproblemilungol'interociclodivitadellasalaCEDtramiteserviziqualipianificazioneeinstallazione,monitoraggioremotoemanutenzionepreventiva.Giocandod'anticiporispettoaitrendealleesigenzechesimanifestanonelsettore,AGSsupportagliinvestimentidelclientedalmomentodell'acquistodelprodottoperl'interavitadell'hardware.

L'applicazionediunapoliticadiinterventorapidoediunprocessodicorrezioneedeliminazionedeidifettigarantiscesialasoddisfazionedeiclientisiailcontinuomiglioramentodelsistema.L'acquistodiunprodottoAPCpermettealclienteditrarrevantaggiodall'attivoprogrammadiR&Dnonchédiavvalersidell'assistenzadiungruppodiespertialtamentespecializzati,impegnatiamantenereaimassimilivelliladisponibilitàdelsistema.

installazione Unaseriediopzionidiservizistudiatiperfornirelerisorseessenziali,lecompetenzeeglistrumentinecessariperunaimplementazionerapidaedefficientedellasoluzioneAPC

Coordinamentologistico Posizionamentodegliapparati Assemblaggiofisico Verificadell'installazione Opzionediupgrade7x24

manutenzione preventiva L'analisidelsistemagarantisceunaperformanceottimale

Puliziadelsistema Analisiambientale Verificafunzionale Sostituzionedelmaterialediconsumo Manutenzionecorrettiva Aggiornamentigratutitidelfirmware Coordinamentologistico Opzionediupgrade7x24

avvio UntecnicocertificatoAPCcontrollachetutteleconnessioniall'internodelsistemasianostateeseguiteseguendolespecifichedifabbricaecheilfunzionamentosiacorrettointuttelemodalitàpreviste,agaranziadiprestazioniottimaliediunamaggioreduratadelprodotto

Verificadell'installazioneedelfunzionamento FormazionepraticasullasoluzioneAPC

estensione della garanzia Un'estensionedellacoperturaoltreiterminidellagaranziastandard

Consegnagratuitailgiornosuccessivo Supportotecnicotelefonico7x24 Pezzidiricambioinclusi

monitoraggio remoto MonitoraggiodedicatoinoutsourcingtramiteAPCInfraStruXureManager

Reportpersonalizzatisulletendenzeinatto Reportonlinesuallarmi/eventi Monitoraggioambientaleesegnalazioneconallarmi

project management Unserviziostudiatoperaiutareilclientearealizzareipropriprogettineitempiprevistiesenzasforamentidibudget.

Professionistidelprojectmanagementconesperienzadisettore Interlocutoresingolo Reporttecnico

e' necessaria una valutazione Un'analisidelsitocheforniscealclientetutteleinformazioninecessarieperprogettarelerelativestruttureinmododagarantirneprestazioniottimali

Professionistidelprojectmanagementconesperienzadisettore Reportpersonalizzato Analisiambientale

integrazione in rete Tuttal'assistenzanecessariaperpassaredallasoluzioneesistenteallanuovasoluzioneAPC

SoftwareengineercertificatoAPC Programmazionedell'assistenzaaldifuoridell'orariodi lavoro7x24

Page 20: raffreddamento modulare per alte denSità · Soluzioni di raffreddamento prevedibile per un ambiente imprevedibile raffreddamento modulare per alte denSità

© 2007. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi APC sono proprietà di American Power Conversion. Gli altri marchi sono proprietà dei rispettivi titolari. Le specifiche sono soggette a variazioni senza preavviso.

CODICE BROCHURE 998-0583

Legendary ReliabilityTM

apc - american powerconversion italia Via Lavoratori Autobianchi, 120033 - Desio (MI)Sito Web: www.apc.com/itTel.: 800 905 821

apc Sede centraleapc america settentrionale 132 Fairgrounds RoadWest Kingston - RI 02892Sito Web: www.apc.comE-mail: [email protected].: (+1) 401-789-0204Fax: (+1) 401-789-3710

apc america latina5301 Blue Lagoon Drive, Suite 610, Miami - FL 33126Tel.:: (+1) 305-266-5005Fax: (+1) 305-266-9695

apc europaapc irlandaBallybrit Business ParkGalway - IrlandaTel.: +353 91 702000Fax: +353 91 756909

apc asia pacificoapc australiaLevel 13, The Denison65 Berry StreetNorth Sydney - NSW 2060Tel.: +61 2 8923 9373Fax: +61 418 441 338 austria Tel.: (+43) 081 00011 98balcani Tel.: (+36) 1 487 6220benelux Tel.: (+31) 0347 325 200africa centraleTel.: (+353) 91 702 287

repubblica ceca & Slovacchia Tel.: (+420) 2 4144 2404danimarca Tel.: (+45) 70 27 01 58africa orientale Tel: (+27) 11 465 5414finlandia Tel.: (+358) 2 2444 745francia Tel: 0805 110 053Germania Tel: 0800 101 0067Grecia Tel: (+30) 210 727 9221ungheria & europa sudorientaleTel.: (+36) 1 487 6220

irlanda (dublino)Tel: (+353) 1 8486033medio oriente Tel: (+971) 4 3433 404mosca Tel: (+7) 095 929 9095africa settentrionaleTel: (+33) 1 41 90 5239norvegia Tel.: (+47) 6675 8646novosibirsk Tel: (+7) 3832 277 999polonia Tel: (+48) 22 666 0011portogallo Tel: (+351) 21 850 41 00Sudafrica Tel: (+27) 11 465 5414

Assistenza: 0861 272 877Spagna Tel: 800 099 340Svezia Tel: (+46) 8 564 826 00(+46) 0200 89 52 83Svizzera Tel: (+41) 56 437 62 62turchiaTel: (+90) 216 362 0000Assistenza : 0800 261 21 35regno unitoTel: 087 0845 8520ucraina Tel: (+380) 44 494 21 07africa occidentale Tel: (+27) 11 465 5414


Related Documents