Top Banner
WB93R-8 TERNA RIGIDA POTENZA MOTORE 75 kW / 101 HP @ 2.300 rpm PESO OPERATIVO 7.590 - 9.500 kg CAPACITÀ BENNA 1,0 m³ (benna 4×1) Motore EU Stage IV
12

WB93R - Quelli del Movimento Terra

Jul 01, 2022

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: WB93R - Quelli del Movimento Terra

WB93R-8

TERNA RIGIDA

POTENZA MOTORE75 kW / 101 HP @ 2.300 rpm

PESO OPERATIVO7.590 - 9.500 kg

CAPACITÀ BENNA1,0 m³ (benna 4×1)

Motore EU Stage IV

Page 2: WB93R - Quelli del Movimento Terra

2

Un rapido sguardo

CAPACITÀ BENNA1,0 m³ (benna 4×1)

POTENZA MOTORE75 kW / 101 HP @ 2.300 rpm

PESO OPERATIVO7.590 - 9.500 kg

Page 3: WB93R - Quelli del Movimento Terra

3

Un rapido sguardo

MAGGIORE EFFICIENZA E MIGLIORI

PRESTAZIONI AMBIENTALI

La sicurezza prima di tutto• Valvole di sicurezza per stabilizzatori, braccio

principale e avambraccio (di serie)

• Interruttore arresto di emergenza motore

• Indicatore cintura di sicurezza sedile

• Visibilità anteriore senza confronti grazie al tubo di scarico laterale

KOMTRAX• Sistema di monitoraggio wireless Komatsu

• Comunicazione mobile 3G

Comfort di prima classe• Sistema di monitoraggio con monitor LCD a colori

ad alta risoluzione da 7”

• Sedile operatore ammortizzato ad aria (di serie)

• Nuova disposizione ergonomica degli interruttori per la console operatore

• Acceleratore elettronico ed elettrico a pedale

• Nuovo design all’avanguardia Komatsu

• Linee idrauliche per il martello (di serie)

Potente ed ecologico• Motore EU Stage IV

• Riduzione del consumo di carburante fino al 3% (rispetto alla WB93R-5)

• Ventola a giunto viscoso

• Nuovo sistema di monitoraggio con indicatore Eco

• Modalità Power ed Eco per un maggiore risparmio di carburante

Facile manutenzione• Rifornimento da terra per olio idraulico, AdBlue®

e carburante semplificato

• Dati di manutenzione visualizzati sul monitor

Page 4: WB93R - Quelli del Movimento Terra

4

Potente ed ecologico

Controllo assolutoLa trasmissione è di tipo “Power Shuttle”, con cambio meccanico sin-cronizzato a quattro marce avanti e quattro marce indietro. Il bloccaggio differenziale elettroidraulico, insieme agli assali “Heavy-duty”, aumenta l’efficienza e la sicurezza dell’opera-tore in qualsiasi condizione di lavoro.

La tecnologia Komatsu che fa risparmiare carburanteIl punto forte dell’impianto idraulico della terna Komatsu è il sistema a centro chiuso CLSS. Grazie al flusso variabile e alle modalità operative Power ed Economy, alla gestione integrata del motore, alla ventola a giunto viscoso e all’indicatore Eco, la potenza richiesta viene erogata in base alle necessità e ciò consente di ridurre il consumo di carburante fino al 3%.

Elevata produttivitàIl compatto motore Komatsu EU Stage IV realizzato con una tec-nologia all’avanguardia assicura la massima efficienza con un ingombro ridotto. Il sistema post-trattamento combina il catalizzatore di ossida-zione del diesel DOC con il riduttore catalitico selettivo SCR. Grazie alle bassissime emissioni, ha un impat-to ambientale ridotto pur offrendo prestazioni superiori, contribuendo così a ridurre i costi operativi e con-sentendo all’operatore di lavorare in assoluta tranquillità.

Page 5: WB93R - Quelli del Movimento Terra

5

Potente ed ecologico Comfort di prima classe

Il posto guidaIl servocomando proporzionale PPC viene fornito di serie per il braccio pala. L’acceleratore elettronico sem-plifica il lavoro e la regolazione della velocità del motore. Il sedile opera-tore ammortizzato ad aria è fornito di serie e la disposizione degli interrut-tori sulla console operatore segue un nuovo principio ergonomico.

Nuovo monitor multifunzione con più informazioniUn monitor LCD da 7” ad alta defini-zione assicura una visibilità eccellen-te. Il display LCD ad alta definizione è meno soggetto agli effetti dell’an-golo di visualizzazione e della lumi-nosità circostante, garantendo una visibilità ottimale. Vari allarmi e dati macchina sono visualizzati in un for-mato semplice. Vengono inoltre forni-te informazioni utili come i dati storici di funzionamento della macchina, le sue impostazioni e i dati relativi alla manutenzione. L’operatore può navigare facilmente tra le schermate utilizzando intuitivi pulsanti laterali.

Comandi comodi, ergonomici e precisi Pulsanti disegnati ergonomicamente Nuovo monitor multifunzione da 7”

Page 6: WB93R - Quelli del Movimento Terra

6

Massima efficienza

Caricatore frontaleIl design del braccio pala garantisce un ottimo parallelismo nel solleva-mento; inoltre, la forma divergente del braccio aumenta notevolmente la visibilità e fornisce eccellenti presta-zioni di carico. Il design del retroe-scavatore si caratterizza per la dispo-sizione semplice e funzionale, con le condotte idrauliche disposte lungo il braccio. Il servocomando proporzio-nale PPC viene fornito di serie per la pala frontale.

Retroescavatore “S-Shape”La forma curva del retroescavatore migliora la capacità di carico della macchina e semplifica il superamen-to di ostacoli, assicurando un’elevata forza di strappo. Il avambraccio telescopico ed il braccio scavo laterale, insieme ad un’ampia gamma di equipaggiamenti, aumentano considerevolmente la versatilità della macchina.

VersatilitàLe numerose configurazioni disponi-bili rendono questa macchina adatta a una clientela alquanto diversificata. L’alto livello di personalizzazione è il risultato della vasta offerta di opzioni: spostamento laterale idraulico per il retroescavatore, LSS (sistema di stabilizzazione del carico), pneuma-tici radiali e attacchi rapidi, solo per citarne alcune.

Page 7: WB93R - Quelli del Movimento Terra

7

Massima efficienza La sicurezza prima di tutto

Interruttore secondario di spegnimento motore

Indicatore sulla cintura di sicurezza Valvole di sicurezza per stabilizzatori, braccio principale e avambraccio (di serie)

Massima sicurezza sul luogo di lavoroLe caratteristiche di sicurezza della WB93R-8 Komatsu sono conformi alle più recenti normative vigenti nel settore e operano in sinergia, per-mettendo di minimizzare i rischi per il personale che si trova a bordo e nelle vicinanze della macchina. Sono ora previste valvole di sicurezza per il retroescavatore e gli stabilizzatori. Un nuovo interruttore secondario di “ar-resto motore”, raggiungibile da terra, e un nuovo indicatore sulla cintura di sicurezza completano la cabina operatore, rendendola un ambiente di lavoro sicuro come da tradizione Komatsu.

Visibilità completa, senza pariL’ampia superficie vetrata assicura una visibilità ottimale. La forma del cofano, il tubo di scarico laterale e la finestra superiore facilitano il lavo-ro di pala e lo rendono più sicuro. Inoltre, l’operatore può agevolmente aprire l’ampio vetro posteriore per avere un totale controllo dell’area circostante anche quando lavora con il retroescavatore.

Page 8: WB93R - Quelli del Movimento Terra

8

Facile manutenzione

I serbatoi per AdBlue®, carburante e olio idraulico sono facilmente accessibili lateralmente e il riforni-mento può essere eseguito da terra, rendendo questa operazione meno faticosa.

La manutenzione giornaliera risulta facilitata grazie all’apertura anteriore a doppia posizione e all’ubicazione dei punti di controllo accessibili dal lato sinistro.

Dati di manutenzione visualizzati sul monitor

Garanzia flessibileAcquistando una macchina Komatsu avrete accesso a un’ampia gamma di programmi e servizi che sono stati progettati per consentire ai clienti di trarre il massimo beneficio dal loro investimento. Per esempio, il programma di Garanzia Flessibile Komatsu offre varie opzioni di esten-sione della garanzia sulla macchina e i suoi componenti. Queste possono essere scelte a seconda delle proprie necessità individuali e delle specifi-che attività svolte. Questo program-ma è stato sviluppato allo scopo di ridurre i costi operativi complessivi.

Grande facilità di manutenzioneKomatsu ha progettato il modello WB93R-8 in modo da assicurare un facile accesso a tutti i punti di ma-nutenzione. In questo modo è meno probabile che si tralascino operazioni di manutenzione sia ordinaria che straordinaria e questo consente di ridurre costosi fermi macchina. Il radiatore, il post-raffreddatore e il raffreddatore olio sono realizzati in alluminio per aumentarne l’efficienza e sono montati in parallelo per rende-re ancora più veloci le operazioni di pulizia.

Page 9: WB93R - Quelli del Movimento Terra

9

Facile manutenzione KOMTRAX

Il modo per aumentare la produttivitàIl sistema KOMTRAX utilizza la più recente tecnologia di monitorag-gio wireless. Compatibile con PC, smartphone e tablet, fornisce una grande quantità di informazioni utili che vi permetteranno di ridurre i costi e di ottenere più facilmente le massi-me prestazioni dalle vostre macchi-ne. Creando una rete di assistenza altamente integrata, consente di realizzare con successo una manu-tenzione preventiva, contribuendo così alla gestione efficiente della vostra attività.

InformazioniConsente di ottenere veloce-mente risposta a domande di fondamentale importanza

sulle vostre macchine: cosa stanno facendo, quan-do hanno effettuato una

determinata operazione, dove si trovano, come aumentare la loro efficienza e quando necessitano di manutenzione. I dati sulle prestazio-ni vengono trasmessi mediante la tecnologia di comunicazione wireless (satellitare, GPRS o 3G a secon-da del modello), dalla macchina al computer e al distributore locale Komatsu, che è sempre disponibile per fornire un’analisi professionale e il relativo feedback.

ConvenienzaKOMTRAX consente una comoda gestione delle flotte attraverso la rete, indipendentemente da dove vi trovate. I dati vengono analizzati e raccolti in modo specifico per con-sentirne una visione facile e intuitiva su mappe, elenchi, grafici e diagram-mi. E’ possibile prevedere di che tipo di assistenza e di quali parti le vostre macchine potrebbero avere bisogno, o individuare i problemi ancora prima che i tecnici Komatsu arrivino in loco.

GestioneLe informazioni dettagliate che KOMTRAX mette a vostra disposi-zione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, vi consentono di prendere le migliori decisioni strategiche sia a breve che a lungo termine – senza supplemento costo. Potrete prevedere l’insorgere di determinati problemi, program-mare gli interventi di manutenzio-ne, ridurre al minimo i tempi morti lasciando le macchine al loro posto, al lavoro in cantiere.

Page 10: WB93R - Quelli del Movimento Terra

10

Specifiche tecniche

MOTORE

Modello Komatsu SAA4D99E-1

Tipo A 4 tempi, sistema d’iniezione HPCR Common Rail, raffreddato

ad acqua, turbocompresso, postrefrigeratore aria-aria

Potenza motore

ad un regime nominale di 2.300 rpm

ISO 14396 75 kW / 101 HP

ISO 9249 (potenza netta) 68,6 kW / 92,0 HP

Coppia max. / regime 430 Nm / 1.400 rpm

Numero cilindri 4

Alesaggio × corsa 99 × 110 mm

Cilindrata 3,4 l

Ventola di raffreddamento Ventola a giunto viscoso

Filtro aria Filtro aria a secco e indicatore d’intasamento

PESO OPERATIVO

Peso operativo macchina standard 8.130 kg

Peso totale macchina 9.500 kg

Variazione delle specifiche in base all’allestimento:

Benna standard -300 kg

Avambraccio standard -260 kg

Forche pallet -280 kg

Forche per benna 4×1 +150 kg

AMBIENTE

Emissioni Il motore Komatsu risponde a tutte le normative EU Stage IV

in materia di emissioni

Livelli sonori Le emissioni sonore (esterne/interne) sono conformi agli standard 2000/14/

EC Stage II e 98/37/EC

Livelli di vibrazione (EN 12096:1997)

Mano/braccio ≤ 2,5 m/s² (incertezza K = 1,2 m/s²)

Corpo ≤ 0,5 m/s² (incertezza K = 0,2 m/s²)

IMPIANTO IDRAULICO

Sistema SynchroSystem con funzione “Speed-up” per il braccio pala

Tipo CLSS. Sistema Load Sensing a centro chiuso con elementi

compensati

Modalità operative 2 (Power / Economy)

Pompa idraulica Pistoni assiali a cilindrata variabile

Portata max. 165 l/min

Pressione d’esercizio (max.) 250 bar

Distributore idraulico LIFD “Load Independent Flow Divider” di tipo modulare

STERZO

Sistema Sterzo anteriore. Sistema idrostatico “Load Sensing” con

valvola prioritaria

Raggio di sterzata (non frenata)

angolo benna 5.625 mm

esterno pneumatici 4.185 mm

Raggio di sterzata (frenata)

angolo benna 4.930 mm

esterno pneumatici 3.245 mm

TRASMISSIONE

La trasmissione di tipo “Power Shuttle” a trazione integrale è rea-lizzata da un convertitore di coppia ed un inversore di direzione. La trazione integrale è inseribile tramite un sistema elettro-idraulico azionato da un interruttore. Il cambio meccanico è a quattro marce con inserimento sincronizzato di tutte le velocità.

Velocità di marcia max. (avanti/indietro)

1a marcia 6 km/h

2a marcia 10 km/h

3a marcia 21 km/h

4a marcia 40 km/h

ASSALI E PNEUMATICI

Telaio Struttura scatolata rinforzata e chiusa

Assali Assali Heavy Duty

Riduttore finale Epicicloidale in bagno d’olio

Angolo di oscillazione totale dell’assale anteriore

20°

Bloccaggio differenziale 100% nell’assale posteriore

Elettroidraulico, comandato dalla

cabina

Max. carico dinamico sull’asse anteriore 9.687 kg

Max. carico statico sull’assale anteriore 24.218 kg

Max. carico dinamico sull’asse posteriore 7.648 kg

Max. carico statico sull’assale posteriore 19.120 kg

Pneumatici anteriori (di serie) 12.5/80-18-14 PR

Pneumatici posteriori (di serie) 16.9-28-12 PR

CABINA

Cabina con doppia porta conforme alle normative ISO 3471, con struttura ROPS (roll over protective structure) conforme alla normativa SAE J1040c e struttura FOPS (falling object protective structure) conforme alla normativa ISO 3449.

RIFORNIMENTI

Olio motore 11 l

Sistema di raffreddamento 12 l

Serbatoio carburante 130 l

Serbatoio olio idraulico 41,5 l

Impianto idraulico 110 l

Assale anteriore 7 l

Assale posteriore 15 l

Trasmissione 18 l

Serbatoio AdBlue® 13,5 l

FRENI

I freni di servizio a dischi multipli in bagno d’olio sono azionati da due circuiti di frenatura indipendenti agenti sulle due ruote posteriori tramite due pedali distinti. La frenatura integrale avviene con l’azionamento contemporaneo dei due pedali.

Freno di stazionamento (freno di sicurezza)

Freno a pinza azionato con leva manuale

Page 11: WB93R - Quelli del Movimento Terra

AB BB

C DH

G

M

Q

IUVW

K L

J

E

XNP

O

R

T

S

F

WB93R

11

Specifiche tecniche

CARICATORE FRONTALE

Sistema Braccio pala con parallelismo

Larghezza benna standard 2.320 mm

Capacità benna standard 1,03 m³ (ISO 7546)

Peso benna standard 430 kg

Capacità di sollevamento

alla massima altezza 3.825 daN (3.900 kg)

al suolo (ISO 14397) 5.200 daN (5.300 kg)

Forza di strappo (ISO 14397) 6.375 daN (6.500 kg)

Larghezza benna 4×1 2.340 mm

Capacità benna 4×1 1,0 m³ (ISO 7546)

RETROESCAVATORE

Sistema Struttura rinforzata, supporti girevoli in fusione e terminali

avambraccio

Angolo di rotazione braccio 180°

Forza di strappo alla benna (ISO 6015)

5.985 daN (6.100 kg)

Forza di scavo all’avambraccio (ISO 6015)

3.925 daN (4.000 kg)

Stabilizzatori Stabilizzatori verticali con piastre di appoggio

basculanti

A Altezza max. 4.300 mmB Altezza al perno benna 3.430 mmBB Altezza massima carico con forche 3.180 mmC Altezza cabina 2.900 mmD Altezza max. di carico 2.580 mmE Sbraccio all’altezza di scarico (45°) 725 mmF Angolo di scarico 45°G Angolo di richiamo a terra 45°

H Profondità di scavo (solo per pneumatici anteriori 18") 140 mm

I Sbraccio anteriore (durante il trasporto) 2.190 mmJ Luce libera da terra 385 mmK Passo 2.175 mmL Sbalzo posteriore 1.320 mmM Lunghezza di trasporto 5.990 mmN Altezza di scarico SAE 3.720 mm

Altezza max. di carico 4.170 mm- con telescopico SAE 4.550 mm- con telescopico max. 4.890 mm

O Altezza max. di scavo 5.790 mm- con telescopico 6.415 mm

P Profondità di scavo SAE 4.260 mm- con telescopico 5.370 mm

Q Sbraccio massima altezza 2.795 mm- con telescopico 3.815 mm

R Sbraccio massimo dall’asse di rotazione 5.755 mm- con telescopico 6.770 mm

S Profondità max. di scavo 4.980 mm- con telescopico 6.020 mm

T Distanza di scavo 1.970 mm- con telescopico 1.840 mm

U Carreggiata posteriore 1.800 mmV Carreggiata anteriore 1.910 mmW Larghezza massima (alla benna) 2.340 mmX Altezza massima retro in posizione trasporto 3.750 mm

- con telescopico 3.820 mm

Quando utilizzato in operazioni di movimentazione, l’escavatore posteriore dovrà essere conforme alle normative locali vigenti ed essere equipaggiato con valvole di sicurezza ed avvisatore di sovraccarico in ottemperanza alla EN474-4.

Page 12: WB93R - Quelli del Movimento Terra

Komatsu EuropeInternational N.V.Mechelsesteenweg 586B-1800 VILVOORDE (BELGIUM)Tel. +32-2-255 24 11Fax +32-2-252 19 81www.komatsu.eu

is a trademark of Komatsu Ltd. Japan.WITSS08601 02/2019

Il vostro partner Komatsu:

Equipaggiamento standard ed a richiesta

Dati non vincolanti, con riserva di modifiche. Le immagini possono differire dalla versione standard. L’equipaggiamento può essere diverso a seconda del paese di destinazione. Printed in Europe.

AdBlue® è un marchio registrato di Verband der Automobilindustrie e.V.

La pala gommata WB93R-8 è equipaggiata in conformità alla Direttiva Macchine 89/392 EWG ff e allo Standard EN474.

equipaggiamento standard equipaggiamento a richiesta

IMPIANTO IDRAULICO2 modalità di lavoro: power ed economy; funzione “speed-up” per la pala

Leva di comando PPC per braccio pala e benna, con interruttori per la funzione “speed-up”, comando attrezzature anteriori, comando di folle, bloccaggio differenziale

Linea idraulica per il martello fino all’estremità dell’avambraccio

ALTRE DOTAZIONIVerniciatura standard e decalco a colori

Catalogo ricambi e manuale d’uso e manutenzione

Zavorre aggiuntive anteriori (170 kg, 370 kg)

Suole in gomma per gli stabilizzatori

Olio idraulico biodegradabile

Versione TÜV + TBG (20 km/h o 40 km/h)

Lucidatura speciale

CABINAStrutture ROPS (ISO 3471:2008, SAEJ/ISO3471) e FOPS (ISO 3449), doppia porta, finestrino posteriore ad apertura totale, tergicristalli anteriore e posteriore, porta bevande, visiera parasole

Sedile ammortizzato regolabile con cintura di sicurezza

Monitor con display a colori da 7”

Alimentazione 12 V

Porta bevande e porta documenti

Vani porta oggetti (uno con chiusura a chiave)

Volante regolabile

Aria condizionata

Radio

SERVIZIO E MANUTENZIONEMonitor a colori multifunzione con sistema di controllo e gestione EMMS e guida per l’efficienza

Interruttore generale impianto elettrico

KOMTRAX – Sistema di monitoraggio wireless Komatsu (3G)

ATTREZZATURE RETROESCAVATOREGamma di benne (300 - 800 mm)

Benna pulizia fossi (1.400 mm)

Occhione per sollevamento sul leverismo benna

MOTOREMotore diesel a iniezione diretta SAA4D99E-1 a 4 tempi raffreddato ad acqua Komatsu

Conforme alla normativa EU Stage IV

Filtro aria a secco e indicatore d’intasamento

Acceleratore elettronico

Alternatore 12 V / 120 A

Motorino di avviamento 12 V / 4,2 kW

Batteria 12 V / 110 Ah

Prefiltro aria, tipo ciclone

SISTEMA DI ILLUMINAZIONELuci di lavoro sulla cabina (2 anteriori/2 posteriori)

DISPOSITIVI DI SICUREZZAAllarme acustico di traslazione

Avvisatore acustico

Specchietti retrovisori (lato destro e sinistro, posteriore destro)

Valvole di sicurezza sui cilindri del braccio principale e dell’avambraccio e stabilizzatori

Dispositivo di segnalazione sovraccarico

Interruttore arresto di emergenza motore

Indicatore cintura di sicurezza sedile

Faro rotante

Valvola di sicurezza sui cilindri del caricatore frontale

TRASMISSIONETrasmissione “Power Shuttle” con cambio a 4 marce sincronizzato

Bloccaggio differenziale 100% a comando elettroidraulico

Protezione albero di trasmissione

DOTAZIONI RETROESCAVATORELeve di comando meccaniche

Blocco del braccio retroescavatore in posizione di trasporto tramite comando elettro-idraulico

Blocco della rotazione durante il trasporto

Comando elettro-idraulico sblocco telaio scorrimento retroescavatore

Servocomandi proporzionali di tipo PPC per gli stabilizzatori

Ammortizzatori idraulici

Traslazione idraulica del retroescavatore

Avambraccio telescopico

DOTAZIONI PALAServocomandi proporzionali PPC

Funzione “Speed-up”

Barra di sicurezza “heavy-duty”

Autolivellamento benna

Sistema di stabilizzazione del carico “LSS”

Pulsante disattivazione valvola di sicurezza

ASSALI E PNEUMATICIPneumatici anteriori 12.5/80-18-14 PR

Pneumatici posteriori 16.9-28-12 PR

Pneumatici anteriori 365/70-R18

Pneumatici anteriori 340/80-R18

Pneumatici anteriori 400/70-20

Pneumatici posteriori 48080-26 PR

Pneumatici posteriori 440/80-R28

Parafanghi anteriori

ATTREZZATURE PALABenna per uso generico con denti (1,03 m³)

Benna 4×1 predisposta per forche ribaltabili e indicatore dell’angolo di apertura (1,00 m³)

Benna 4x1 “heavy-duty” (1,00 m³)

Lama anteriore imbullonata

Lama sottodenti

Forche ribaltabili su benna 4×1

Forche (per attacco rapido)

Attacco rapido meccanico

Lama dozer (per attacco rapido)