Top Banner
96

SALENTO IN TASCA 828

Apr 06, 2016

Download

Documents

Un aiuto concreto a tanti bambini che versano in condizioni di salute e socio- economiche precarie, affetti da gravi patologie o aventi particolari necessità, non risolvibili con interventi del Servizio Sanitario Nazionale e del sistema di assistenza sociale: è questo il principale obiettivo del progetto Cuoreamico, Salento Solidarietà. L’ iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, mira a dare un aiuto concreto, reperendo le somme necessarie da destinare interamente ai bambini salentini, coinvolgendo e mobilitando Enti, Istituzioni, associazioni, Pubbliche amministrazioni, aziende e privati cittadini. Ne abbiamo parlato con il presidente della Onlus, Edoardo Winspeare e con l’editore e fondatore dell’importante progetto sociale, Paolo Pagliaro.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: SALENTO IN TASCA 828
Page 2: SALENTO IN TASCA 828
Page 3: SALENTO IN TASCA 828

Anno XVII • n° 828Venerdì 5 dicembre 2014Periodo dal 5 all’11 dicembre 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

828

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Concretigesti d’aiuto

Page 4: SALENTO IN TASCA 828

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 828

828.14

Un aiuto concreto a tantibambini che versano incondizioni di salute e so-cio-economiche precarie,affetti da gravi patologie oaventi particolari necessità,non risolvibili con inter-venti del Servizio SanitarioNazionale e del sistema diassistenza sociale: è questoil principale obiettivo delprogetto Cuoreamico, Sa-lento Solidarietà. L’ iniziati-va, giunta alla sua quattor-dicesima edizione, mira adare un aiuto concreto, re-perendo le somme neces-sarie da destinare intera-mente ai bambini salentini,coinvolgendo e mobilitan-do Enti, Istituzioni, associa-zioni, Pubbliche amminsi-trazioni, aziende e privaticittadini. Ne abbiamo par-lato con il presidente dellaOnlus, Edoardo Winspearee con l’editore e fondatoredell’importante progettosociale, Paolo Pagliaro.

Una terra dal cuore......grande, che vive al fiancodelle persone che hanno bi-sogno! Cuoreamico è unasorta di “memento” di soli-darietà, diretta a donare unaiuto alle tante persone chehanno bisogno -rispondeEdoardo Winspeare- Un pro-getto che si caratterizza perla trasparenza e la precisaindividuzione degli obiettivida raggiungere, a cui vengo-no destinate interamente

tutte le somme raccolte. Unlavoro curato dal ComitatoPromotore e dal ComitatoScientifico, attraverso l’ iden-tificazione e l’esame di uncerto numero di casi di bam-bini e ragazzi residenti nelGrande Salento, bisognosidi cure e/o interventi.Un semplice gesto d’aiuto!Capace di donare un sorrisoa sostegno del progesso so-ciale e culturale del nostroSalento -aggiunge Paolo Pa-gliaro- Siamo orgogliosi diquest’aiuto erogato a ragaz-zi e famiglie che versano insituzioni di bisogno. Ognigiorno scopriamo nuovi ca-si, famiglie a cui regalare unsorriso, grazie al “cuore” eall’attenzione di una Terragrande, come quella salen-tina. Un lavoro attento ed altempo stesso delicato: la so-lidarietà è un dovere da par-te di tutti, un’azione necessa-ria per far sviluppare lacomunità nel suo complesso,da stimolare e migliorare!

Concreti gesti d’aiuto

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 828

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 828

Venerdì 5Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramsci,dalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

FestaSquinzano - Proseguono finoa domenica i solenni festeg-giamenti, allestiti in onore diSan Nicola di Myra. Il program-ma propone numerosi mo-menti di preghiera e riflessio-ne alternati ad altri di musica,degustazione, svago e diverti-mento. Le vie del centro ospi-tano un ricco percorso enoga-stronomico. Alle 18, prende ilvia da piazza Vittoria il corteostorico dedicato al Santo, configuranti in costumi d’epoca.Domenica la tradizionale fieramercato. In serata, spettacolie tanto divertimento.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

EscursioneNardò - Avanguardie proponeuna passeggiata in bicicletta,alla scoperta dei giardini se-greti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

FestaGallipoli - Fino a lunedì, inomaggio alle antiche tradizio-ni che caratterizzano la citta-dina jonica, si svolgono i so-lenni festeggiamenti in onoredella Madonna Immacolata.Il fitto programma allestito perl’occasione propone diversimomenti di preghiera e rifles-sione alternati ad altri di sva-go, musica e divertimento e siconclude con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per ri-cevere altre e più dettagliateinformazioni: 392.0730281.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 5 all’11

dicembre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 828

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere al concertodel gruppo dei Tunossai. Permaggiori notizie 0832.247012.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

FestaCarmiano - Al via oggi i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore della Madonna Imma-colata: ricco il calendario pro-mosso per l’occasione, che fi-no a lunedì propone diversimomenti di preghiera e rifles-sione alternati ad altri di mu-sica, svago e divertimento. Ifesteggiamenti si concludonolunedì sera con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaLecce - Appuntamento con iritmi dal vivo al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

FestaCaprarica - Hanno luogo oggii festeggiamenti allestiti inonore di San Nicola. Per l’ oc-casione è stato allestito un ric-co calendario di eventi.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecce, o telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 828

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - Fondo Verri, in via San-ta Maria del Paradiso, ospita“Avemmaria”. Il protagonistanon ha un nome, ma i nerviconsumati sì, ed a dirlo è il suolinguaggio. La strada, la mala-compagnia, gli “amici”, il pote-re: potrebbe essere chiunquea raccontare le storie del Sud,di questa parte del Sud dovele vicende hanno scenari pre-destinati e dove le strade sem-brano obbligate, le unichepossibili. E’ tratto da una storiavera il monologo dal titolo“Avemmaria”: in scena un solopersonaggio, la sua storia, ilsuo destino. Appuntamentoalle ore 20. Info: 0832.304522.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

ConcertoGallipoli - Mattatore, uomo diteatro, cantante, attore e bal-lerino, Massimo Ranieri tornasul palcoscenico del teatro Ita-lia, in corso Roma, con il suoshow dal titolo “Sogno e sondesto”. L’artista si esibisce sulpalcoscenico senza riposo,confermando il suo ecletticotalento in un vaggio a 360 gra-di tra i brani più celebri deicantautori italiani ed interna-zionali. Per info: 0832.266940.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle diverse attivitàricreative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per ricevere maggioriinformazioni: 338.7646100.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2014, l’ assesso-rato al Turismo della RegionePuglia, con l’Agenzia regio-nale Pugliapromozione, pre-senta Discovering Salento,per un territorio da scopriree da vivere tutto l’anno. Unprogramma articolato riccodi iniziative ed attività, perun’ offerta integrata di servizie di prodotti turistici, dallevisite ai monumenti con in-cursioni teatrali ai laboratoricreativi e di educazione am-bientale. Fino a gennaio, tuttauna serie di iniziative espe-renziali, dirette a far apprez-zare e conoscere nel miglioredei modi l’intero territorio sa-lentino e le sue eccellenze,sia artigianali, che artisticheed enogastronomiche. Info:www.viaggiareinpuglia.it

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 828

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

MusicaLecce - La Masseria ospitalepresenta, dalle 22, la cena con-certo che vede protagonistail musicista Gigi de Nissa. Laserata rientra nell’ambito dellarassegna Tam Tam. Tamburred-dhu Festival. Per ricevere altreinformazioni: 348.5463001.

TeatroNardò - “Else. Andante canta-bile con brio” è il titolo dellospettacolo che va in scena alleore 21 al Teatro comunale. Perinformazioni: 0833.571871.

IncontroLecce - Nel salone dell’istitutoMarcelline, prende il via alleore19 l’incontro “Dipendenzetecnologicheo stili di vita? L’affascinante complessità deinuovi modellisocio-culturali”.

TeatroVignacastrisi - La bibliotecaospita il nuovo appuntamentocon la rassegna TeatroEssenza,che vede impegnato in scenaSalvatore Della Villa, che pro-pone lo spettacolo dal titolo“Mi sono fatto... a pezzi”. Un’antologia semiseria di eccessi,che vede l’attore e regista sa-lentino impegnato sulle piùbelle pagine teatrali. Inizio: ore20,30. Per info: 329.3173865.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Venerdì 5 dicembre dalle20,45 i Cantieri teatrali Ko-reja ospitano lo spettacolodi musica, con nuovi pae-saggi sonori, nel foyer “Cuntie diamanti” con Paola Petro-sillo (cantautrice) e Vito DeLorenzi (percussionista). Ilduo nasce da una collabora-zione stbile tra i due artisti.Un dialogo tra voce e stru-menti, dove la canzone d’autore sposa soluzioni musi-cali inedite, frutto di un lavo-ro di ricerca sul suono e sullalingua. La lingua brindisinafa da trama ad un raccontopopolare. Info: 0832.242000.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 828

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroCopertino - La chiesa delleClarisse ospita, alle 17, la pre-sentazione del volume dal ti-tolo “L’ospitalità della lingua”.A seguiire, alle 19,30 il concer-to “Opera... che passione”, unviaggio da Mozart a Cilea, coni solisti dell’Accademia d’artelirica di Osimo e il pianoforte diEttore Papadia. Ingresso libero.

DivertimentoArnesano - A villa Maresca,sulla S.p. 224, prende il via alleore 21 la serata di karaoke edivertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 346.3758278.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notiize: 0836.572824.

IncontroMaglie - La rassegna La fabbri-ca dell’orrore. Strategie della pa-ura e pratiche del consenso. Iterrorismi. Le mafie propone,dalle ore 18 presso il liceo DaVinci, il “Dialogo tra padri efigli sui misteri d’Italia”.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La Stagione Sinfonica e di Bal-letto d’Autunno propone davenerdì 5 a domenica 7 di-cembre sul palcoscenico delteatro Politeama Greco di Lec-ce il balletto in due atti “Il Lagodei cigni” a cura della compa-gnia Il Balletto del Sud. Core-ografia di Fredy Franzutti. Mu-sica: piotr Ilic Caikovskij. Ilclima romantico che si respiradall’inizio alla fine del ballettoproviene da tutto un filonedella letteratura mitteleuro-pea che Franzutti fa propriacon citazioni disseminate nel-lo spettacolo. Per ricevere in-formazioni: 0832.241468.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 828

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Durata dicirca due ore, con sosta bagno.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

EventoLecce - Piazza Sant’Oronzoospita, da oggi a lunedì pros-simo, la “Festa del cioccolato”,la gettonata kermesse sul verocioccolato artigianale italiano. Imaestri cioccolatieri dell’ Asso-ciazione nazionale CioccolatieriChoco Amore, con il aptrociniodella locale Amministrazionecomunale e la stretta collabora-zione della locale CNA, si riuni-scono per trascorrere un finesettimana in piazza, immersinel gusto del cioccolato.

DegustazioneCutrofiano - Nuova serata diapprofondimento e culturanegli spazi della biosteria Pic-capane. A seguire, cena natu-rale. Per notizie: 0836.549196.

MostraLecce - “Un gioiello di ricordo”è il titolo della mostra allestitanegli spazi della galleria Fran-cesco Foresta, in via d’Aragona.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di musica, promossi daiLaboratori musicali di Tre-puzzi. Una struttura giovanee moderna con molteplicispazi a disposizione per svol-gere tutte le attività musicaliproposte. Gli insegnamentiprevisti per il nuovo annoaccademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/ percussioni,canto moderno/ jazz, chitar-ra moderna (jazz, pop, rock,fusion, blues), basso elettri-co, chitarra classica, sassofo-no, clarinetto, tromba, con-trabbasso, violino; e corsicollettivi complementari diteoria, solfeggio, armonia,canto corale, storia della mu-sica. Largo spazio alla musicad’insieme. Peraltre informa-zioni in merito: 0832.756021.

Corsi

Page 13: SALENTO IN TASCA 828

FieraLecce - Fino a lunedì prossimo,il quartiere fieristico LecceFie-re, in piazza Palio, ospita lanuova edizione di LecceArre-do, il salone anzionale dell’ ar-redamento. Spazio alle nuovesoluzioni d’arredo, proposteda alcune delle più prestigioseaziende d’arredamento localie nazionali, con soluzioni d’avanguardia, comfort, lusso etanto altro. L’inaugurazione èprevista per le ore 16,30.

EventoLecce - Da oggi a lunedì 8 di-cembre, le Officine Cantelmoospitano la seconda edizionede “La poesia nei jukebox”, ras-segna dedicata alla musica eai libri con incontri, presenta-zioni, concerti, reading e unmercatino dedicato alla caseeditrici e alle atichette puglie-si, con un’ampi esposizionededicata al vinile ed al vintage.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

SpettacoloSurbo - “Luci nell’aranceto” èil titolo della serata ospitatanegli spazi di Villa Zagare.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ nata, a Lecce, la prima sar-toria popolare. L’iniziativa,ospitata presso le manifattureKnos, propone un laboratoriomesso a disposizione dellacollettività con creatività._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 14: SALENTO IN TASCA 828

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica, di-vertimento e tanto altro. Perinformazioni: 0832.390400.

DegustazioneLecce - Dalle ore 21, negli ele-ganti spazi del Bed & brekfastCeli Blu, inn via F. De Mura, sisvolge l’incontro dal titolo“Celiaco, non malato”. Per rice-vere altre notizie: 327.6880959.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

Mostra mercatoTaviano - Per tutto il mese didicembre, gli spazi di Tunnogreen Design sulla S.p. 321,ospitano l’esposizione di artetopiaria per il Natale. Tantissi-me le forme, orginali e carat-teristiche in occasione del Na-tale. Per ricevere maggioriinformazioni sul fitto program-ma allestito : 0833.911450.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 828

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Telefonare allo 0836.572824per ricevere maggiori notizie.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere più dettaglia-te informazioni: 0836.572824.

ConcertoLecce - Prende il via, alle 22alle Officine Cantelmo, il con-certo del compositore poli-strumentista Andrea Senatore.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

RassegnaLecce - La rassegna SpecialGuest, ideata e curata da H24FabriKa, propone alle ore 20presso i locali di Vico DietroSpedale Pellegrini “La praticadel Creativo”, personale di di-segni e micro sculture di VIn-cenzo Ampolo, psicologo psi-coterapeuta e arteterapeuta.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni sul pro-gramma degli incontri ed ave-re altre notizie: 333.1121800.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 828

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti. La scuola è strutturata intre percorsi formativi: corsoprofessionale, per allievi dai18 ai 35 anni; corso per nonattori e preparatorio, per chiintende avvicinarsi a questomondo; corso per bambini eragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Info: 328.0981758.

MusicaLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unanuovo appuntamento musi-cale. Per notizie: 347.3275754.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

EventoLecce - Incontro sulle buonepratiche alla masseria Miele.Appuntamento dalle ore20,30 presso lasaca del Conta-dino. Per notizie: 392.8291620.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani 30, a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoroe per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 828

Sabato 6Festival

Lecce - Per tre giorni, da oggia lunedì 8 dicembre, le mani-fatture Knos ospitano la primaedizione del Salento LGBT FilmFest, organizzato dall’ associa-zione LeA-Liberamente eApertamente. 17 documenta-ri, 9 cortometraggi, 3 webse-ries + 3 anticipazioni, 2 video,1 film ed 1 docufilm. La rasse-gna non propone solo film maanche presentazioni letterarie,incontri aperti al pubblico coni protagonisti del festival, mo-menti di riflessione e dibattito,laboratori per bambini. Per al-tre informazioni: 0832.394873.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Perinformazioni 0836.562511.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro e nonoltre il 28 febbraio.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 828

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 340.5541217.

IncontroLecce - Il Fondo Verri ospitadalle ore 18,30 la presentazio-ne delle poesie di Amleto Soz-zo. La serata viene introdottada Giovanni Invitto. Per altreinformazioni: 0832.304522.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidata da esperti che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavori alvecchio splendore. Per altreinformazioni: 389.9935679.

IncontroCavallino - “Educare alla lega-lità e alla cittadinanza attiva”è il titolo dell’evento allestitonella sala conferenze dell’excampo Bisanti, a Castromedia-no. La giornata prende il viaalle 10, alla presenza di nume-rose autorità del territorio.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido per i concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale elimitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 828

MostraCavallino - Viene inaugurataalle ore 18, negli spazi dellaGalleria del Palazzo ducale, lamostra dal titolo “Ritratto efigura. Dipinti da Rubens aCades” promossa dalla lcoaleAmministrazione comunale.La presentazione dell’eventovede protagonista VIttorioSgarbi. 40 ritratti di principi,cardinali e figure di spicco del-la società italiana, tra Seicentoe Settecento, oltre a filosofi,artisti e figure popolari.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Per al-tre informazioni: 320.9654542.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero presentenel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 836.572824.

MostraLecce - La galleria Forestaospita, fino al 7 dicembre, lamostra “Mauro Sances. Cities”.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Nell’ambito della stagioneconcertistica del Conserva-torio di Musica Tito Schipadi Lecce sabato 6 dicembrealle 19,30 prende il via la se-rata dedicata al saxofono eal suo inventore “Duecento- Omaggio ad Adolphe Saxnel bicentenario della nascita”.Laserata si svolge presso labiblioteca Caracciolo, in viaImperatore Adriano. In scenala formazione Salento Sax En-semble, composta dai giovanimusicisti ed ex alunni delleclassi sax del conservatorioTito Schipa, la cui direzione èaffidata ad Alessandro Trianni.

Musica

Page 20: SALENTO IN TASCA 828

EventoGagliano del Capo - Fino alprossimo 6 gennaio, è possi-bile vivere l’emozione del Na-tale grazie al Salento SantaClaus Village, il villaggio diBabbo Natale più a Sud d’ Ita-lia. L’inizitiva propone tuttauna serie di eventi: la stanzadi Babbo Natale, l’ officina de-gli Elfi, la cucina di Babbo Na-tale, gli amici di Santa Claus elo speciale Befana. Tante occa-sioni di musica e gioco, condivertenti mercatini di Natale,spettacoli e animazione, puntiristoro con zucchero filato, pit-tule, caldarroste e tante altreattrazioni. Parcheggio gratui-to. Per notizie: 0833.548157.

MusicaTricase - Prende il via alle ore20,30 negli spazi di palazzoGallone il concerto dedicatoagli “Antichi organi di Terra d’Otranto”. La serata rientranell’ambito del Festival del XVIIISecolo. Per info: 347.6636050.

TeatroNovoli - “Parkin’son” è il titolodello spettacolo inauguraledella nuova stagione teatraleallestita al Teatro comunale.Sipario: ore 21. Per maggioriinformazioni: 334.7423031.

MusicaTrepuzzi - Musica e diverti-mento a Livello Undiciottavi,per una notte al ritmo ragga-muffin. Per info: 392.3021461.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi degustazione negli spazidel Quoquo museo del Gusto,con una cena ispirata ai saporied alla storia del baccalà. Perinformazioni: 380.7558512.

CorsoLecce - Arthas Culture propo-ne il primo corso di Moulage:un percorso teorico/praticosulla tecnica del Draping e del-la costruzione del capo diret-tamente sul manichino. Le le-zioni si svolgono dal 22 al 25gennaio prossimi, per un tota-le di 30 ore, e sono dedicate atutti gli stilisti, sarti o aspirantitali. Per maggiori informazioniin merito: 347.7561896.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 828

Domenica 7Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

MercatinoCollepasso - Via Cesare Batti-sti ospita fino al prossimo 18dicembre il Mercatino di Natalecon ricami, pizzi e merletti. Perinformazioni: 328.3070536.

SpettacoloNovoli - Alle 17,30 va in scenasul palco del Teatro comunalelo spettacolo per bambini daltitolo “Cappuccetto rosso”, ac u r a d e l l a c o m p a g n i aBurambò. Info: 334.7423031.

RassegnaLecce - La chiesa di San Seba-stiano dall e ore 19,30 ospitail nuovo appuntamento conla rassegna del XVIII secolo. Inscena il pianista Carlo Scorra-no. Per notizie: 347.6636050.

TeatroAradeo - La rassegna Bagliorid’Ombra propone alle 17,30sul palco del teatro Modugnolo spettacolo dal titolo “Fiabedal mondo”, a cura del TeatroLe giravolte. Per ricevere altreinformazioni: 349.4638560.

MusicaGuagnano - Il gruppo The-giornalisti è il protagonistadella nuova sera di musica live,che prende il via alle ore 22 alcircolo Arci Rubik. Per maggio-ri informazioni: 340.8942727.

SpettacoloMelendugno - La Swing BigBand conclude in musica il fe-stival Lo sguardo di Omero.Start: 22. Info: 320.0631370.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 828

MusicaAlezio - Il Tequila Bum Bumospita dalle ore 22 la serata dimusica “Tamburreddhu a uce”,una festa concerto nell’ambitodel Tam Tam Festival, organiz-zato dai Mascarimirì. Per altreinformazioni: 348.0442053.

EventoAradeo - Palazzo Grassi ospita“Music Rooms”, un percorso dimusica e racconto. Per altreinformazioni: 345.6839668.

RassegnaLecce - Prende il via, alle 21,il nuovo appuntamento conla rassegna jazz allestita neglispazi del Coffeandcigarettes,che vede come ospiti apprez-zati jazzisti. Info: 347.3275754.

EventoLecce - La masseria Miele aprele porte dei suoi spazi per unanuova giornata all’aria aperta.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna, negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Domenica 7 dicembre si tra-scorre all’insegna del doppioappuntamento con CantineAperte a Natale e Lovolio Ex-travergine, i due eventi orga-nizzati dal Movimento Turi-smo del VIno Puglia incollaborazione con l’ assesso-rato alla Risorse agroalimen-tari della Regione Puglia, inprossimità delle imminentifestività natalizie. A partiredalle ore 10, cantine e frantoisaranno aperti in contempo-ranea, per consentire a turi-sti, appassionati e curiosi digustare inediti itinerari. Pernotizie: www.mtvpuglia.it

Evento

Page 23: SALENTO IN TASCA 828

FestaCalimera - Al via la due giornidedicata ai solenni festeggia-menti della Madonna Imma-colata. Il programma civile ereligioso propone vari eventi.

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita, dalle 10,la passeggiata escursionistica,alla scoperta dei segreti e de-gli animali ivi presenti. Un’ oc-casione per trascorrere alcuneore all’aria aperta, in compa-gnia di familiari ed amici, ap-prezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere maggiori inform-zioni in merito: 328.0728542.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 828

24 salentointasca

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

SagraAcquarica del Capo - Si rinno-va l’appuntamento con la Fe-sta della Pittula, tra piatti eprofumi della tradizione. Neivari stands allestiti in piazzadella Costituzione, è possibileassaggiare i diversi piatti tipiciproposti per l’occasione accom-pagnati da musica e svago.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità.

MercatinoTricase - Tradizionale appun-tamento in piazza Cappuccinicon il Mercatino delle Pulci edell’Antiquariato, dalle ore 8.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per info, tel: 0836.572824.

SagraCalimera - Oggi e domani, lacittadina ospita la Pittulata.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 828

25salentointasca

EscursioneLecce - Proseguono le visiteper la conoscenza del parcodi Rauccio. Il programma pro-pone un itinerario alla ricercadegli anfibi del parco. Un per-corso alla scoperta della“doppia vita” del parco, chespazia tra il bosco e le pozzed’acqua, tra gli stagni e le pa-ludi, alla ricerca di rane, rospie raganelle. L’attività è condot-ta dalle guide della cooperati-va Terradimezzo. Appunta-mento alle ore 11 presso l’ areapre-parco. Le attività termina-no alle 13. Info: 333.9855341.

FestaSalve - Si svolgono oggi i fe-steggiamenti di Santa Barbara.

MercatinoAcaya - Come ogni prima do-menica del mese ,si rinnova iltradizionale appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato e la Giornata del baratto,allestita nella centrale piazzae nelle vie adiacenti del borgofortificato. Numerosi gli espo-sitori presenti, che propongo-no mobili, cimeli e tanto altro.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

MercatinoLequile -Appuntamento conil Mercatino dello Scambiopresso la villetta Padre Pio.

Lunedì 8Escursione

Nardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati, con unmenù tradotto anche ininglese. Per info: 338.7646100.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 828

CorsoLecce - L’associazione cultura-le Il Grifone - Arte contempo-ranea propone, negli spazidell’ex convitto Palmieri, uncorso base di chitarra, condot-to da Giovanni Urso, rivolto airagazzi 12 ai 16 anni. Per altreinformazioni: 320.9654542.

FestaMelissano - Giornata dedciataai festeggiamenti della Ma-donna Immacolata secondoun fitto programma di eventi.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi alla coralità gospelper bambini, ragazzi, adulti.Per ricevere altre notizie in me-rito, telefonare al 328.4335901.

FestaCasarano - Ricco e variegatoil programma civile e religioso,allestito in occasione dei so-lenni festeggiamenti in onoredella Madonna Immacolata.

MercatinoLecce - Dalle ore10 alle 20 leOfficine Cantelmo ospitano ilMercatino della musica.

FestaNardò - Al via oggi i solennifesteggimanti in onore dellaMadonna Immacolata. Attesala processione del pomerig-gio, caratterizzata dalla tradi-zionale “fiaccolata” dedicataalla Vergine. Ricco di eventi ilprogramma civile e religiosopredisposto per l’occasione.

FestaAlezio - Sii svolgono i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna Immacolata.

FestaMaglie - Giornata dediat aaisolenni festeggiamenti dellaMadonna Immacolata.

Martedì 9Escursione

Nardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero 349.3788738.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 828

27salentointasca

Rassegna teatraleMelendugno - Parte oggi lastagione di prosa 2014/2015proposta dalla locale Ammini-strazione comunale al teatroComunale. Un sassofonista ru-bato alla banda del paese, uncontrabbassista stralunato, unpianista virtuoso, un batteristarompiscatole, un capobanda,in una sola parola: Rimbam-band. Per info: 0832.832217.

TeatroLecce - “Ròma! Suoni, parole,tamburi della cultura rom” è iltitolo dello spettacolo propo-sto da Astragali teatro e Ma-scarimirì alle ore 21 sul palcodel teatro Paisiello. Per altreinformazioni: 0832.306194.

ConcertoGalatina - La rassegna I con-certi del Chiostro propongonooggi alle ore 20,45 negli spazidel Centro polivalente il nuovospettacolo musicale di Euge-nio Finardi. Info: 329.2198852.

MusicaLecce - La Masseria Ospitalepropone dalle ore 21,30 la se-rata di musica e divertimentoche vede protagonista VascoBrondi, alia Le luci della cen-trale elettrica. Un live per chi-tarra e computer. Per maggioriinformaziìoni: 348.5463001.

EventoSan Cesario di Lecce - I cantidi Rina, è il titolo della mostra dilibri ospitata nel Palazzo Ducale.

Mercoledì 10Escursione

Otranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte, alleore 10, dal porto della cittadi-na idruntina. Un viaggio di ot-to ore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per altre notizie: 334.9748230.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 828

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 828

29salentointasca

Domenica 7 dicembre, lavigilia dell'Immacolata sitrascorre all'insegna deldoppio appuntamento conCantine Aperte a Natale eLoVolio Extravergine, i dueeventi organizzati dal Movi-mento Turismo del Vino Pu-glia in collaborazione con l'assessorato alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, in prossimità delleimminenti festività natalizie.“Due prodotti simbolo dell’eccellenza agroalimentareregionale e della ruralità pu-gliese: l’olio e il vino. Il primo-dichiara Fabrizio Nardoni,assessore alle Risorse agro-alimentari della RegionePuglia- celebra in questoperiodo i riti della raccoltadelle olive e della trasfor-mazione in extravergine neinostri frantoi; il secondo an-nuncia, con la sua gaiezzaconviviale, la gioia delle im-minenti feste natalizie. Dueprodotti che, insieme congli elevati livelli di qualitàormai raggiunti e universal-mente riconosciuti dai con-sumatori, sono i testimonie gli ambasciatori di un

mondo rurale capace diesprimere il proprio rinno-vamento tecnico e culturalee, allo stesso tempo, di con-servare le tracce identitariedi territori e comunità. No-nostante i vincoli che ci so-no imposti dal rigido pattodi stabilità e dalla riduzionedei fondi trasferiti dallo statoalle regioni, continueremoa sostenere le più efficaciazioni di marketing territo-riale, per valorizzare e pro-muovere le nostre produzio-ni a beneficio del sistemaagroalimentare e dell’ interaeconomia pugliese”.A partire dalle ore 10, canti-ne e frantoi saranno apertiin contemporanea per con-sentire a turisti, appassiona-ti e curiosi di “gustare” gliinediti itinerari, scoprire leaziende e incontrare i pro-duttori, assaggiando e ac-quistando i vini e gli oli ex-travergine di produzionedirettamente nei luoghi in

cui nascono. Tredici leaziende visitabili nel corsodella giornata, di cui novecantine – Alberto Longo diLucera (Fg), La Cantina diAndria ad Andria, Villa Schi-nosa di Trani, Terre di SanVito di Polignano a mare(Ba), Vetrère di Taranto, Car-vinea di Carovigno (Br),Mottura di Tuglie (Le), Cu-pertinum e Marulli di Co-pertino (Le) – e quattrofrantoi – Maria Cristina Bi-sceglia di Mattinata (Fg),Galantino di Bisceglie (Bt),Oro di Trani di Trani, Il Fran-toio di Ostuni (Br).Tante le iniziative organiz-zate dalle aziende per coin-volgere i visitatori: assaggi diprodotti tipici, spettacoli mu-sicali, mostre e attività cultu-rali accompagneranno lagiornata accanto alle classi-che visite alle cantine e aifrantoi e alla degustazionedei vini e degli oli di produ-zione. Info: www.mtvpuglia.it.

Cantine Aperte a Natale e Lovolio Extravergine

Page 30: SALENTO IN TASCA 828

Il Balletto del Sud presentaal Teatro Politeama Grecodi Lecce il balletto in dueatti Il lago dei Cigni, il clas-sico più amato dal pubblicodi tutto il mondo, con le co-reografie di Fredy Franzuttie musiche di Caikovskij,eseguite dall’Orchestra sin-fonica Tito Schipa, direttada Massimiliano Caldi.Dal 5 al 7 dicembre, lacompagnia del noto coreo-grafo porta in scena il piùaffascinante e misteriosoballetto in una rivisitazione

di successo, che lo ambien-ta nella Baviera “fin desiècle” di Ludovico II. Il climaromantico che si respiradall’inizio alla fine del bal-letto proviene da un filonedella letteratura mitteleuro-pea che Franzutti fa propriacon citazioni disseminatenella drammaturgia del bal-letto. La trama si basa suun’antica fiaba tedesca, cheda sempre incanta grandie piccini: la storia di Siegfride Odette, trasformata nell’uccello dal lungo e flessuo-so collo dal perfido magoRothbart, infuriato per esse-re stato respinto.Scrive il critico Vittoria Otto-lenghi, a proposito dellospettacolo di Franzutti: "C'èqualcuno che ancora osa -

dopo i prodigi conclamatidi Mats Ek e di MattewBourne - reinventare, a suomodo, uno dei capolavori,per così dire, intoccabili: Illago dei Cigni. E lo fa con18 ballerini, di sorprenden-te qualità, con esito trionfa-le. Parliamo di Fredy Fran-zutti e del Balletto del Sud".Ballano nei ruoli principaliNuria Salado Fusté (Odet-te/Odille), Francesco Caffo-rio (Principe Siegfried), Ales-s a n d r o D e C e g l i a(Rothbart). Le scene sonodi Francesco Palma.Lo spettacolo rientra nel ric-co cartellone della StagioneSinfonica e di Ballettod’Autunno promosso dallFondazione ICO Tito Schipa.Per notizie:0832.241468.

30 salentointasca

Il Balletto del Sud presenta Il lago dei Cigni

Page 31: SALENTO IN TASCA 828

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Riunione ordinaria per ilnuovo corso della Provin-cia di Lecce, alla luce dellariforma voluta dal governocentrale. In apertura di se-duta, è intervenuto il presi-dente della Provincia di Lec-ce Antonio Gabellone, cheha rimarcato come “l’ impe-gno della nuova Provincia,alla luce della riforma DelRio, è quello di tenere altal’attenzione sulle esigenzedel territorio che può appa-rire marginalizzato dalla vo-lontà del governo di darepiù poteri e risorse alle cittàmetropolitane, come Bari.Il nostro Salento va inveceesaltato attraverso processi,meritevoli della massimaattenzione da parte del Go-verno nazionale e regiona-le, che potrebbero aprireipotesi straordinarie per lacrescita del nostro Paese”.Si è quindi passati all’ esa-me dell’ assestamento ge-nerale di bilancio di previ-s ione per l ’eserciz iofinanziario 2014, approva-to con 9 voti favorevoli, 2contrari e 3 astenuti.L’assise consiliare ha poi

discusso sull’adozione delnuovo Statuto provinciale,alla luce della legge 56 del-lo scorso aprile, che ha ri-dimensionato la Provincia,trasformandola in un entedi secondo livello.Il disciplinare, approvatoall’unanimità, difatto ride-termina ruoli e funzioni delpresidente e degli organipolitico-amministrativiprovinciali. A guidare laProvincia, sarà il presiden-te, il Consiglio provincialema anche l’Assemblea deisindaci. Al nuovo organo,composto dai primi cittadi-ni dei Comuni salentini, ilcompito di esprimere pare-re sui bilanci e l’ approva-zione dei conti dell’Ente.Non ci sarà più la vecchiagiunta provinciale: a sup-portare il presidente, sa-ranno i consiglieri provin-ciali “delegati”. In attesa diconoscere ruoli e funzioniche saranno affidate dallaRegione (turismo, cultura,trasporti scolastici e assi-stenza sociale), le stesse sa-ranno delegate ai Comuni.presidente e consiglieri

non percepiranno alcunostipendio, ma solo un rim-borso spese. Ed a titologratuito lavorerà anche ildifensore civico, figura chel’amministrazione Gabello-ne ha deciso di mantenerein vita, pur non essendospecificatamente previstadalla nuova legge di rifor-ma dell’Ente.Discussa, infine, la rinego-ziazione di 183 mutui conla Cassa depositi e prestiti,che a luglio ammontavanoad oltre 57 milioni di euro,e che consentiranno allaProvincia di Lecce un ri-sparmio annuo di 3 milionidi euro dal prossimo 2015:il provvedimento è statoapprovato con 9 voti favo-revoli e 5 astenuti.

Approvato il nuovo statuto di palazzo dei Celestini

Page 32: SALENTO IN TASCA 828

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 828

33salentointasca

Il Comune di Lecce speri-menterà, in qualità di sog-getto pubblico utilizzatore,una piattaforma web (lec-ce.municipazione.it) ad “usocivico”, che costituisce unmezzo per interloquire coni cittadini e sperimentaremodalità avanzate di e-participation. In altre parole,si tratta di un vero e proprio“media civico”, che favoriscel’impegno civico e la parte-cipazione, consentendo loscambio d’ informazioni si-gnificative, favorendo laconnettività sociale, la co-struzione di prospettive cri-tiche, assicurando traspa-renza e responsabilità o ilrafforzamento della media-zione del cittadino. Ma no-nostante si tratti di un sitoweb a vocazione “social”, adifferenza dei social media,lecce.municipazione.it hal’uso civico e non quellocommerciale, come finalitàprevalente alla quale deverispondere dal punto di vistasia delle funzionalità sia deidati trattati dal sistema. Ilcontributo di cittadini e at-tori sociali si “aggancia” a una

fase del processo decisiona-le dell’ amministrazione e“partecipa” a esso.La piattaforma che il Comu-ne di Lecce utilizzerà a finisperimentali è stata predi-sposta nell’ambito del pro-getto “municip@zione” mi-rato alla costruzione di unospazio community in cui at-tivare una interlocuzionecon una istituzione, su deitemi su cui l’Istituzione vo-glia ascoltare la voce dei cit-tadini e decidere in modopartecipato.municip@zione è reso possi-bile grazie al progetto Apu-lian ICT Living Labs della Re-gione Puglia, un nuovoapproccio nelle attività diricerca che consente agli uti-

lizzatori di partecipare allosviluppo e alla sperimenta-zione di soluzioni innovativedestinate agli abitanti di unospecifico territorio. In pratica,un "ecosistema aperto" do-ve l'utente partecipa attiva-mente al processo di ricercae di sperimentazione di so-luzioni innovative, ideate at-traverso l'uso delle Tecnolo-gie dell'Informazione e delleComunicazioni (ICT).Occasione di sviluppo eco-nomico, sociale e culturale,in tutta Europa sono circa227 i Living Lab che stimola-no l'innovazione, trasferendola ricerca dai laboratori versola vita reale, dove i cittadinie gli utenti diventano essistessi co-sviluppatori.

Lecce.municipazione.it: un nuovo progetto web

Page 34: SALENTO IN TASCA 828

34 salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce, a supporto dell’internazionalizzazione del-le PMI salentine, attraversol’Azienda speciale per i Ser-vizi reali alle Imprese, pro-pone un’occasione di ap-profondimento del laconoscenza del mercato ci-nese, vista l’importanzache questo riveste nel con-testo del commercio inter-nazionale. Fin dal 2010 laCina è diventata la secon-da economia mondiale,dove si consuma un terzodi tutti i beni di lusso delmondo. A causa delle dif-ferenze culturali, operaresul mercato cinese però ri-sulta più difficile che in altripaesi: per realizzare colla-borazioni commerciali disuccesso è importante, in-fatti, conoscere la culturadel partner e le complessenorme che regolanol’import-export con questoPaese. Il corso di formazio-ne dedicato al mercato ci-nese, approfondirà i se-guenti argomenti:- Principi fondamentale deldiritto cinese (Ordinamen-

to, organizzazione ammini-strativa, della giustizia civi-le ecommerciale);- La disciplina dei contratticommerciali nel diritto ci-nese (il contratto di fornitu-ra, il contratto di distribuzio-ne; il contratto di licenza dimarchio, il contratto di ces-sione know-how, il contrat-to di agenzia commerciale);- La tutela dei diritti in baseal diritto cinese (il recuperocrediti, la responsabilità ci-vile per danni, la responsa-bilità per prodotti difettosi);- Diritto societario cinese (lalegge sulle società e tipolo-gie societarie secondo il di-ritto cinese, le fasi di costitu-zione di una società in Cina);- La gestione della forza la-voro in Cina (la normativa sullavoro, gestione del rapportotra il datore di lavoro ed ildipendente cinese, la gestio-ne dei manager stranieri);- La proprietà intellettualein Cina (le leggi che tutela-no i diritti di marchio/ bre-vetto/copyright, la tuteladel segreto industriale, latutela contrattuale dei di-ritti di proprietà intellettua-

le, la tutela giudiziaria deidiritti di proprietà intellet-tuale, la tutela doganaledei diritti di proprietà intel-lettuale, la registrazionedel marchio presso il Regi-stro marchio cinese);- La dogana cinese (il siste-ma doganale, la licenza perimportare in Cina, l’ impor-tazione ed etichettaturadei prodotti agroalimenta-r i , l ’impor tazione dimacchinari industriali);- Barriere e differenze cultu-rali tra Italia e Cina (comeinfluenzano i rapporti d’ af-fari, cenni di lingua cinese,penetrazione del mercato enegoziazione commerciale).Il corso è destinato a n. 20imprenditori o apparte-nenti a staff di imprese dipiccola e media dimensio-ne, che intendano svilup-pare competenze specifi-che in grado di definire eguidare progetti di espan-sione in Cina. Le domandedevono essere inviate viaemail all’indirizzo [email protected] entrole ore 13 del 9 dicembre2014. Per info: 0832.684333.

Il mercato cinese: un percorso formativo

Page 35: SALENTO IN TASCA 828

Il tema dell' internaziona-lizzazione è cruciale, sia perle piccole che per le grandiimprese: le crescenti pres-sioni competitive a livellointernazionale e l’aperturadei mercati mondiali congrandi opportunità com-merciali sono solo alcunidei fattori che spingono leimprese a mettere a puntoprogetti di espansioneall'estero. Il mondo azien-dale, pertanto, ha necessitàdi inserire figure professio-nali con competenze spe-cifiche ed in grado di defi-nire e guidare progetti dipresenza sui mercati esteri.La Camera di Commerciodi Lecce, in collaborazionecon il Dipartimento diScienze dell’ Economia dell’Università del Salento el’Azienda speciale per i Ser-vizi reali alle Imprese, conl’obiettivo di facilitare losviluppo dei processi di in-ternazionalizzazione dellePMI salentine proponendoun percorso formativo de-nominato Commercioestero e Marketing interna-zionale, che tratterà i se-

guenti argomenti:- lo screening dei mercatiesteri (globalizzazione, com-petitività, cooperazione ecompetizione: teoria e casi).- l’ organizzazione e la par-tecipazione ad eventi emanifestazioni (le attivitàpromozionali per l’ interna-zionalizzazione; prassi ge-stionali ed operative nellaorganizzazione di attivitàdi promozione);- comunicazione e web (lacomunicazione social: stru-menti, potenzialità e criticità;Implementazione, gestionee monitoraggio di attivitàpromozionali web based);- il canale commerciale vir-tuale (e-commerce: poten-zialità e criticità operative;strumenti e tecniche per la

visibilità e la competitivitàdi un’iniziativa commercia-le web based;- elementi di contrattuali-stica internazionale e stru-menti di pagamento inter-nazionale.I docenti, con lunga e com-provata esperienza, forni-ranno ai partecipanti com-p e t e n ze e c a p a c i t àimmediatamente spendibiliin azienda. Inoltre, in aulainterverranno testimonial edesperti per un confronto di-retto e concreto con le pro-blematiche poste dal merca-to internazionale.Il corso è destinato a n. 20imprenditori o apparte-nenti a staff di imprese dipiccola e media dimensio-ne, che intendano svilup-pare competenze specifi-che in grado di definire eguidare progetti di espan-sione all'estero.Le domande di partecipa-zione devono essere inviatevia email all’ indirizzo [email protected] en-tro le ore 13 del 9 dicem-bre . Per altre informazioni,telefonare allo 0832.684333.

Commercio estero e Marketing internazionale

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 828

Massimo Manera, presiden-te della Fondazione La Not-te della Taranta di Melpi-gnano, ha ritirato a Roma il25 novembre il premio spe-ciale del Gruppo del Gustodell’Associazione Stampaestera in Italia assegnato aIl Cibo della Taranta, con lapartecipazione straordina-ria dei musicisti della Nottedella Taranta: Nico Berardi,Federico Laganà, DanieleVigna, Gigi Marra, PatriziaZacheo, Bruno Galeone,Mavi Antonazzo e RobertaParravarano.Il premio è stato conferitoal progetto nato nel 2013dall’idea geniale della gior-nalista Gabriella Della Mo-naca, nell’ambito degli

eventi speciali organizzatidalla Fondazione in colla-borazione con Eataly e Ca-mera di Commercio di Lec-ce, che mette insieme dueeccellenze: la pizzica e ibuoni prodotti di Eataly.“Il premio dei giornalistiesteri -afferma Manera,presidente della Fondazio-ne - conferma che oggi lapizzica può essere, con ilsuo immenso fascino, vet-tore di eccellenze”.Alfredo Tesio, presidentedel Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Esterain Italia e molti altri giorna-listi, questa estate nell’ in-cantevole cornice del risto-rante Alogne di Cursi,hanno avuto modo di ap-prezzare la “Mpizzicata”,piatto della Taranta dal gu-sto deciso ed elegante daisapori inconfondibili del

luogo come il ritmo deltamburello, interpretatadallo chef concertatore En-rico Panero di Eataly Firen-ze, che ha proposto la piùclassica “Salsiccia in umido”,con batata (patata dolce),pomodori secchi, conservadi peperoni piccanti, polve-re di cipolla e capperi.Nel 2013, invece, lo chefconcertatore di Eataly Bari,Antonio Bufi presentò il suoPolpo.Ficodindia. L’eventoromano premia l’autenticitàe il rispetto della tradizionegastronomica salentina do-ve ogni anno uno chef“concertatore” proposto daEataly, durante le giornatedel festival, osserva pae-saggio e colture tipiche delSalento e interpreta unpiatto della cucina popola-re, utilizzando le materieprime selezionate da conta-

L’Associazione della Stampa estera ha premiato

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 828

a Roma il Cibo della Tarantadini e produttori aderentiall’iniziativa. “Al Gruppo delGusto -spiega Tesio- sonoiscritti oltre 115 corrispon-denti, su oltre 380 soci dell’Associazione della Stampaestera, che durante l’annoviaggiano nel bel Paesemettendo a fuoco attivitàche costituiscono il tessutoprofondo delle eccellenzeitaliane. Nell’agosto scorso,abbiamo scoperto la pizzi-ca nel Salento e il Cibo del-la Taranta, vero e autenticomade in Italy”.La palma d’oro di tantabontà va ai due bravissimichef di Eataly: Bufi e Paneroe all’orchestra del gustocomposta dagli chef salen-tini Stefano Nuzzo e AlessioGubello, e alla sentinella delgusto Massimo Vaglio.

“Abbiamo creduto nell’idea-spiega l’amministratoredelegato di Eataly France-sco Farinetti - perché con-vinti che il cibo è culturagastronomica ma anchecultura del paesaggio. Unagiusta produzione agricolanutre gli uomini e salva lacampagna.”L’orchestra di cuochi e con-tadini ha unito creatività ecompetenza per dare colorie sapori differenti a pietan-ze della tradizione salenti-na in compagnia della piz-zica. “La musica -sostieneAlfredo Prete, presidentedella Camera di Commerciodi Lecce- è la chiave d’ ac-cesso al mercato estero. Ri-cevere il premio dai corri-

spondenti stranieri, a solidue anni dall’avvio del pro-getto del Cibo della Taranta,testimonia che siamo sullastrada giusta”.L’undicesima edizione,quella del 2014, oltre al Ci-bo della Taranta ha asse-gnato il premio anche al“Pane caserecc io d iGenzano Igp”, che vantauna lunga tradizione ruralee contadina nella zona deiCastelli romani, prodottoda Antichi Sapori della fa-miglia De Angelis, a Tom-maso Lucchetti storico dellacucina regionale italiana,alla trattoria da Bibe di Fi-renze e al CRA, Consiglioper la Ricerca e la Speri-mentazione in Agricoltura.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 828

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 828

“Contraffazione, abusivismo,rapine, usura, estorsione so-no i problemi che maggior-mente colpiscono le impre-se del territorio, dalleagenzie di viaggio, ai localida ballo, agli stabilimentibalneari e naturalmente alsettore dell’abbigliamentoe delle calzature, creandoun grave danno alla sua cre-scita economica”. Con que-ste parole, Alfredo Prete,presidente di Confcommer-cio Lecce, ha dato inizio allaGiornata di mobilitazionenazionale “Legalità mi piace!,iniziativa promossa a livellonazionale da Confcommer-cio, con lo scopo di fare lucesui numerosi fenomeni diillegalità. Nel corso dellagiornata, infatti, sono statipresentati i risultati di unaricerca, effettuata in collabo-razione con Gfk-Eurisko, suifenomeni criminali e sull' im-patto che hanno nella vitaeconomica delle imprese.Legalità e contraffazione so-no stati, dunque, i temi cen-trali, attorno a cui si è svoltol’incontro, organizzato daConfcommercio Lecce, e acui hanno preso parte le

maggiori autorità politichee istituzionali del territorio,come il procuratore capodella Repubblica di Lecce,Cataldo Motta, noto magi-strato impegnato da oltre40 anni nella lotta alla crimi-nalità organizzata salentina,tema sul quale ha portato ilsuo autorevole contributo,e il comandante della Guar-dia di Finanza di Lecce, col.Vincenzo Di Rella, che hapresentato le numeroseazioni intraprese dalle Forzedell’Ordine nella lotta quoti-diana alla contraffazione.A rendere particolarmenteinnovativa la Giornata dellaLegalità, è stato la partecipa-zione attiva degli studentidell’istituto professionaleAntonietta De Pace di Lecce,potenziali futuri imprendito-ri, che hanno voluto dare laloro interpretazione al con-

cetto di legalità, creandouno speciale logo “Legalitànel cuore!” e che sono staticoinvolti nella gestione ope-rativa dell’evento, dal servi-zio di hostess in sala, alla re-gistrazione dei partecipanti,fino a curare anche le ripreseaudio video e la fotografia.«La giornata – ha affermatola dirigente scolasticadell’Antonietta De Pace, Giu-seppina Antonaci- rappre-senta per gli studenti un’ oc-casione reale di confrontocon il mondo imprenditoria-le su cosa significhi “fareimpresa”, rispettando i prin-cipi di legalità. L’istitutoscolastico collabora infattida tempo con Confcom-mercio Lecce con una seriedi iniziative, come l’ orienta-mento professionale deglistudenti e la consulenza perla nascita di nuove imprese”.

39salentointasca

Legalità mi piace: una giornata di mobilitazione

Page 40: SALENTO IN TASCA 828

Un piccolo gesto di genero-sità e migliaia di sorrisi dadonare a chi non può viverela gioia del Natale. E’ questol’obiettivo dei giovani scoutdel CNGEI Sezione “StefanoCosta” di Novoli che, dopoil successo delle scorse edi-zioni, ripropongono il pro-getto “Dona un giocattolo,dona un sorriso”, una cam-pagna per la raccolta di gio-cattoli promossa dagli scoutnovolesi a favore di bambinimeno fortunati ospiti di al-cune strutture salentine. Fi-no al 19 dicembre, infatti,presso il punto di raccoltaallestito in Via Lecce, 101, aNovoli, è possibile donaregiocattoli, nuovi o usati main buono stato, che sarannoconsegnati dai giovani scout

rigorosamente vestiti daBabbo Natale, ai piccoli in-quilini delle case famiglia delSalento, proprio nei giorniclou della festa natalizia.“Natale si avvicina -hannodichiarato i giovani scout ,or-ganizzatori della raccolta- ètempo di regali più o menoutili e tutti desideriamo ave-re un pacchetto da scartare.Aspettiamo, quindi, con tre-

pidazione, l’arrivo del fatidi-co giorno, anche per vederesorridere i nostri figli mentresono indaffarati con i loro luc-cicanti pacchetti,ma non tuttisono così fortunati da sorri-dere spacchettando un rega-lo, non tutti hanno un dono.Noi desideriamo solo regala-re un sorriso anche a coloroche non possono… in fondoci vuole molto poco!”.L’iniziativa lo scorso annopermise di raccogliere pelu-che, puzzle, giochi in scatola,automobiline, ma anchegiochi per i più piccoli, pal-loni e bambole, che furonodonati ai bambini della casafamiglia delle Discepole delSacro Cuore di Lecce. Obiet-tivo, questo, che rimane taleanche per l’edizione 2014.

La Fondazione Nuovo teatroVerdi di Brindisi, anche perquesta nuova stagione tea-trale, ripropone l’iniziativaPorta i genitori a teatro.La magia è pronta a ripetersi,con ragazzi e genitori, piùgenerazioni di famiglie chedesiderano scoprire il piacere

del teatro che non ha età,barriere e parla mille linguag-gi differenti. L’ opportunitàvuole favorire la partecipa-zione a teatro delle famigliee per questo è dedicata aigenitori degli studenti-spettatori di ogni ordine egrado che possono benefi-

ciare di uno speciale scontodel 20% sul prezzo del bi-glietto. La promozione è ap-plicata previa esibizione inbotteghino del biglietto (oabbonamento) in possessodello studente o acquistandoil titolo contestualmente allostudente. Info: 0831.229230.

Natale di solidarietà per gli scout novolesi

Porta i genitori a teatro

Page 41: SALENTO IN TASCA 828

Martedì 9 dicembre alle 21al teatro Paisiello di Lecceva in scena in anteprima as-soluta “Ròma! Suoni, parole,tamburi della cultura rom”,una nuova produzione diAstràgali Teatro e Mascari-mirì. Lo spettacolo, uno stu-dio dei canti della tradizio-ne rom, è una delle tappedel più ampio viaggio euro-peo di scoperta dell’altromesso in moto dal progettointernazionale “Songs of myNeighbours”, promosso daCenter of Performing ArtsMitos di Cipro e realizzato

da Astràgali Teatro, assiemeai partner polacchi NetThe-atre e Grotowski Institute,nell’ambito di un’ampiaprogettualità che va dal2013 al 2015.Un viaggio i cui obiettivi ul-timi sono condurre ad unacollaborazione e compren-sione reali, contribuire adabolire pregiudizi e favorirela conoscenza di una stra-ordinaria e ricchissima cul-tura come quella Rom.Uno spettacolo in cui si in-trecciano parole e suonidella cultura rom, per rac-

contarne la bellezza e laforza coinvolgente. Per rice-vere maggiori informazioni,telefonare allo 0832.306194.

Mercoledì 10 dicembre al-le ore 21 al teatro Paisiellodi Lecce va in scena la con-ferenza-spettacolo dal tito-lo “Eros e Thanatos”, dellacompagnia Atir Teatro Rin-ghiera di Milano, vincitricenel 2012 del Premio Hystrio.Genere ibrido che non èconferenza e non è spetta-colo, “Eros e thanatos” di Se-rena Sinigallia è qualcosadi diverso, particolare emolto intenso, un genereche le ha permesso di con-

frontarsi in questi anni conil grande Shakespeare, maanche con temi nazional-popolari e televisivi.Un genere in cui l’autriceama intrecciare fatti perso-nali a fatti storici a testi clas-sici, mentre tutto si svolgesu un piano di analogiecontinue, rimandi, collega-menti possibili, a volte deltutto casuali, che però si ri-velano illuminanti.Si parte dalla tragica mortedel proprio migliore amico

per arrivare all’urlo terribiledi Achille, di fronte alla mor-te di Patroclo. Questo il pro-logo. Info: 0832.306194.

Ròma! Suoni, parole, tamburi della cultura rom

Eros e Thanatos: amore e morte al Paisiello

Page 42: SALENTO IN TASCA 828

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 828

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 828

dal 5 al 9 dicembreTRASH

17,30dal 5 al 7 e il 9 dicembre

MELBOURNE19,30 - 21,00

7 dicembre OperaliveFIDELIO

17,308 dicembre Musical

SENTITE PARLA ANCORA20,00

10 dicembre CineforumIL GIOVANE FAVOLOSO

18,30 - 21,00

Sala 1MAGIC IN THE MOONLIGHT

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

UN AMICO MOLTO SPECIALE17,00* - 18,45

ANDIAMO A QUEL PAESE20,40 - 22,30

Sala 3I PINGUINI DEL MADAGASCAR

16,30* - 18,10UN AMICO MOLTO SPECIALE

19,50OGNI MALEDETTO NATALE

21,30Sala 4

IL MIO AMICO NANUK17,00*

SCUSATE SE ESISTO18,40 - 20,40 - 22,30

Sala 5SCEMO & + SCEMO 216,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

SCEMO & + SCEMO 2Sala 1

16,20 - 19,10 - 22,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 828

* domenica

SCEMO & + SCEMO 217,30 - 19,30 - 21,30

I PINGUINI DI MADAGASCAR17,30

SCUSATE SE ESISTO!19,30 - 21,30

I PINGUINI DI MADAGASCAR17,30

SCUSATE SE ESISTO!19,30 - 21,30

MAGIC IN THE MOONLIGHT17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1MAGIC IN THE MOONLIGHT

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

SCEMO & + SCEMO 218,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3I PINGUINI DI MADAGASCAR

16,30 - 18,15SCUSATE SE ESISTO!

20,00 - 22,00

Sala 1SCEMO & + SCEMO 2

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

I PINGUINI DI MADAGASCAR16,30* - 18,30

OGNI MALEDETTO NATALE20,30 - 22,30

Sala 3MAGIC IN THE MOONLIGHT

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

I VICHINGHI16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

LO SCIACALLO19,00* - 21,00

* domenica Sala 1I PINGUINI DI MADAGASCAR

16,15 - 18,00SCUSATE SE ESISTO

20,30 - 22,30Sala 5

SCEMO & + SCEMO 216,10 - 18,15 - 20,25 - 22,25

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 828

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 828

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 828

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 828

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 828

50 salentointasca

la schedina, le partite e le classifiche

Page 51: SALENTO IN TASCA 828

51salentointasca

Nuova, importante vittoria incasa -sabato, con il Melfi- peril Lecce di mr. Lerda, che tornacosì prontamente al successodavanti al pubblico amico.Anche stavolta, per i gialloros-si, si è trattato di una gara unpò... a due facce, con un primotempo in sordina, chiuso for-tunatamente in parità graziead una gentile concessione delportiere ospite ed una ripresagiocata, invece, come si deve,con altri 3 gol realizzati, oltread un rigore sbagliato.E anche se la sonante vittorianon è poi servita ad accorciarele distanze dalle prime 3, peril Lecce è importante trovare-e mantenere- una continuitàdi gioco e di risultati.Il campionato è ancora lungo,e alla fine prevarrà come sem-pre chi avrà più forze ed alter-native nel periodo più ‘caldo’(in tutti i sensi) della stagione.Ecco perchè è fondamentalesoprattutto avere un organicocompleto e ben assortito inogni reparto, tra infortuni,squalifiche e più o meno pre-vedibili cali di rendimento.

Positivo è stato pure rivederesul terreno di gioco nell’ultimoquarto d’ora Bogliacino, auto-re dell’ultima marcatura, spe-rando che possa ritornare adessere un importante puntodi riferimento per tutti.L’augurio è ora di riammiraredal vivo anche capitan Miccoliche, al di là di tutti gli schemie convinzioni tattiche, ha di-mostrato nei pochi minuti gio-cati di poter essere utile -sevuole- da par suo alla causa diuna squadra ed una tifoseriache ha da sempre nel cuore.

Nell’anticipo di venerdì sera,il Lecce sarà impegnato nelladelicata trasferta di Foggia,reduce dalla vittoria di Caserta,certamente una delle squadrepiù in forma del momento.Un altro impegno da prenderecon la massima attenzione egrinta, come nelle ultime oc-casioni sui campi delle diretteconcorrenti; sempre con umil-tà, ma pure con la consapevo-lezza di essere in grado di ‘fare’la partita sin dal primo minuto,senza fretta ma neanche trop-pi timori riverenziali... nr.

foto: M. Santoro

Page 52: SALENTO IN TASCA 828

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 828

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 828

54 salentointasca

Si prepara a tagliare il na-stro dei venti anni la Rasse-gna internazionale degliAutori e degli Editori, nataa Campi Salentina nel1995. Appuntamento dagiovedì 11 a domenica 14dicembre, nelle strutturedel Quartiere fieristico diCampi, nella zona artigia-nale, su via Lecce.Un traguardo prestigioso:Città del Libro, contenitoremulticulturale che, tra milleperipezie, ha acquisito ne-gli anni il ruolo di riferi-mento nel mondo cultura-le salentino, nel Sud Italiae per il bacino del Mediter-raneo. Anche quest’annoa guidare la Fondazioneonlus che organizza la ras-segna, il presidente FabioSirsi. Al suo fianco, l’ asses-sore alla Cultura, DavideDe Matteis ed il sindaco di

Campi Salentina, EgidioZacheo, ideatore della stes-sa manifestazione, propriovent’anni fa. Poi la com-plessa macchina organiz-zativa, con i “Volontari dellibro” e tutti i collaboratoriinterni ed esterni, pronti adare il massimo.Come sempre, tante le ini-ziative tra passato e futuro.Intensa l’attività convegni-stica e gli omaggi ai con-terranei più illustri, comeVittorio Bodini e CarmeloBene, con presentazioni dilibri, una mostra ed un’ in-stallazione con alcune sue“Interviste impossibili”.Poi lo spettacolo teatrale“Dedicato a C.B.” di MarinaPolla De Luca. Continua,dopo la bella esperienzadello scorso anno, la colla-borazione con “Eco FestePuglia”, con cui caratteriz-

zeremo la rassegna con oc-casioni di sensibilizzazione,utilizzando materiale rici-clato o eco compatibile an-che nell’allestimento.Poi la simpatica ed apprez-zata iniziativa #macheti-passaperlatesta, attraversocui uomini, donne e bam-bini fanno una foto a sestessi, con un libro in testae la pubblicano sul profilofacebook della Città del Li-bro. E l’importante collabo-razione, nata da un amorea prima vista, tra la Città delLibro e lo staff di EcologicoInternational Film Festivalche promuove, attraversoil cinema, una riflessionesulla società contempora-nea, attraverso le proiezionidei film, gli incontri e i di-battiti. Per conoscere il pro-gramma della rassegna:www.cittadellibro.net.

Mare nostrum. Storie di navigatori, santi e poeti

Page 55: SALENTO IN TASCA 828

55salentointasca

Domenica 7 dicembre, alle16, la cooperativa Improvvi-sart vi propone la quarta tap-pa di “Un viaggio nel tempo:visite guidate con incursioniteatrali in abiti d'epoca”, chesi svolge a Otranto, seguen-do un itinerario che attraver-serà tutto il centro storico.Gli attori di Improvvisart, conabiti d'epoca, interpreteran-no vari personaggi che a sor-

presa condurranno i visitato-ri in una visita diffusa dellacittà, alla scoperta delle bel-lezze del luogo, delle storiee degli aneddoti di centri sto-rici, castelli e bellezze del Sa-lento, accompagnati dalleincursioni di 4 guide/attoriper ogni tappa. L'iniziativaè a tutti gli effetti un' attivi-tà classificabile come“Edutainment”, una formu-

la anglosassone di recenteacquisizione nei musei edei luoghi di interesse cul-turale italiani, che coniugaapprendimento e intratte-nimento, storia, arte e tea-tralizzazione.Appuntamento alle ore 16a porta Alfonsina a Otran-to. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, te-lefonare al 328.7686080.

Visita guidata ad Otranto con incursioni teatrali

Arrivò l’amore e non fu colpa miaArrivò l’amore e non fu colpamia è il titolo del volume cheviene presentato martedì 9dicembre, dalle ore 19, ne-gli spazi del Salotto culturaleSamà di Lecce. Il libro portala firma di Alessandra Nicitae si presenta come una sto-

ria d’amore intensa e trava-gliata che vede coinvoltedue donne. L’incontro vieneintrodotto e moderato daGIovanna Ciracì, mentre ilcritico letterario Paolo Vin-centi dialogherà con l’ autri-ce. Per info: 0832.091210.

Music rooms: luoghi d’ascoltoDomenica 7 dicembre alleore 17,30 presso palazzoGrassi ad Aradeo prende ilvia Music Rooms - Luoghid’ascolto organizzato daChoosy Records e patrocina-to dal Comune di Aradeo.L’evento mira ad offrire unracconto sonoro e visivo allascoperta intima della musica

e dell’arte, in un’alternativadiluoghi e atmosfere. Un per-corso ritualizzato di luoghid’ascolto, in cui verranno il-lustrati tutti gli strumenti difruizione intima e collettivadella musica, dal vinile allaliquida, dall’ascolto in cuffiaall’ascolto in compagnia, fi-no all’audiovisione. Installa-

zioni artistiche, visual, artipittoriche e fotografiche ac-compagneranno un viaggionella musica illustrata perassonanze melodiche e percontrasti dinamici. La musi-ca e la fruizione nel tempocon tre salette ascolti, espo-sizioni fotografiche e pittori-che. Info: 345.6839668.

Page 56: SALENTO IN TASCA 828

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 828

57salentointasca

Spesso ci si ritrova a parlaredella natura, ad ammirare ilfascino di certi tramonti, astupirsi per il volo sincronodi uno stormo di uccelli, agodere di alcune giornatedi vento che spazzano le fo-glie o ad inebriarsi del pro-fumo e dei colori di un cam-po disseminato di fiori. Mala natura non è un fatto este-tico. O meglio, non è soltan-to un puro fatto estetico, an-che se spesso è così che losi percepisce e lo si vive.La natura è prima di tuttoun grande laboratorio ener-getico, dove alberi, piante,cortecce, erbe, piume, sole,acqua, sono componenti es-senziali di quell’unità funzio-nale fondamentale in ecolo-gia, definita ecosistema,dove l’insieme degli organi-smi viventi e delle sostanzenon viventi partecipano in-cessantemente ad unoscambio perpetuo di mate-riali e di energia, dove cia-scun ingrediente di questoinsieme complesso svolgeil proprio ruolo essenziale atestimoniare che la natura èviva, si muove, cresce, si am-mala, è preda o predatrice.

Osservare ed interpretarecon occhi diversi, analitici escientifici, una porzione dinatura, un’area delimitata,come un prato, un lago o unbosco consente di registraregli elementi, cogliere le rela-zioni, individuare le parti ele funzioni, uscire dall’ indi-stinto scorcio panoramico,per addentrarsi nel grandee complesso laboratorio na-turale: l’ecosistema.Ed è proprio un percorsocon “occhi diversi” quelloche domenica 7 dicembre,viene proposto dal Centrodi esperienza Fillirea del par-co di Rauccio. Una guidaesperta della cooperativaTerradimezzo guideràl’escursione nelle intricaterelazioni trofiche ed energe-tiche della Fabbrica del bo-

sco, per imparare a conosce-re quest’ultimo come un“organismo vivo”, in cui ognipiù piccolo elemento si tra-sforma e consente la vita. Ilbosco non è solo sono uninsieme di alberi e animali,o solo una fabbrica di ossi-geno, ma molto di più.Le radici degli alberi ed ilterreno assorbono e filtranol’acqua piovana che viene,poi, rilasciata gradualmente,regolando l’umidità atmo-sferica. Il bosco, assorbe ani-dride carbonica rilasciando,in cambio, l’ossigeno.Nel bosco, grazie alle foglieche cadono e si trasformanoprima in lettiera poi in hu-mus, il terreno viene mante-nuto fertile. Le foglie, la gran-de ed incessante fabbricaenergetica del bosco, attra-verso la fotosintesi, produ-cono cibo per ogni altro es-sere vivente, cibo che entranelle reti alimentari e tornaprima o poi a nutrire il terre-no. Un bosco è un insiemedi organismi autotrofi edeterotrofi, consumatori, pro-duttori e decompositori, unserbatoio di biodiversità. Perinformazioni: 333.9855341.

La Fabbrica del bosco al parco di Rauccio

Page 58: SALENTO IN TASCA 828

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 828

59salentointasca

Venerdì 5 dicembre, La ca-sa della Musica - livello Un-diciottavi alza il sipario suuna notte dominata dall’improvvisazione, l’estro, lafantasia ed un pò di follia.Nessuna scaletta, nessunospartito, nessuna line-up: laguida dell’evento è l’ ordi-nata confusione della jamsession. Chi meglio di Cesa-re Dell’Anna poteva raduna-re e dirigere questa ensam-ble di musicisti? Ecconascere quindi “OrJazz”, unincontro tra strumenti, pas-sioni, creatività e attitudinidifferenti, che confluisconosu un unico palcoscenico,dominato dall’ improvvisa-zione, tratto principale efondamentale delle jamsession. Oltre all’ EsorCesare

dall’OltreTromba, promoto-re dell’iniziativa, contribui-ranno tantissimi artisti sa-lentini (e non): Mauro Tre,Stefano Valenzano, RobertoGagliardi, Gino Semeraro,Francesco Pennetta, An-drea Favatano, Fulvio Pale-se, Ekland Hasa, Davide Are-na, Giancarlo Dell’Anna,Gabriele Blandini, AndreaDoremi e tantissimi altri.Jazz ma anche funky, blues,balkan e numerose conta-minazioni, provenienti daogni singolo musicista, che

abbraccerà il proprio stru-mento: ecco lo spirito dellaOrJazz. Un’anarchia musica-le in cui ogni nota, abbrac-ciando quelle altrui, conqui-sta il proprio spazio,fondendosi con le altre edando vita ad una nuovasfumatura sonora: inedita,esclusiva, irripetibile.La casa della Musica salen-tina apre le porte a chiun-que voglia esprimere artee suoni, mettendo a dispo-sizione la struttura, l’ im-pianto audio e il palco: alresto ci penserà la sinergiache si creerà tra i musicisti.Coerentemente con lo spi-rito della jam session, anchel’ingresso all’evento è total-mente gratuito. Per altre in-formazioni: 392.3021461.

OrJazz: la jam session del livello Undiciottavi

A Calimera la pittulata dell’ImmacolataPittulata dell’immacolata èil titolo dell’appuntamentopromosso dalla Pro loco diCalimera domenica 7 e lu-nedì 8 dicembre. Il riccoprogramma della manifesta-zione propone numerosieventi, allestiti nella cittadinagrika. Si parte domenica 7

al bosco “Lu tuzzu” al Museodi Storia naturale e Scampa-gnando giocando, attivitàcon i bambini nella giornatadella Pucceddha . Domenica8, in piazza del Sole, aperturadegli stands alle ore 17,30con la pittulata dell’ Imma-coalta ed il Mercatino.

Page 60: SALENTO IN TASCA 828

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 828

61salentointasca

Cantina aperta con vini, libri e corso di pizzicaAppuntamento dionisiacocon grandi vini, cultura epizzica, domenica 7 dicem-bre, alla Cupertinum, Anti-ca Cantina del Salento a Co-pertino, per Cantine apertea Natale, evento organizza-to dal Movimento Turismodel Vino Puglia.Dalle ore 10 alle 13, la Cu-pertinum accoglie turisti,appassionati e curiosi, perscoprire la cantina, assag-giare e acquistare i vini. Nelpomeriggio, alle 16, il gior-nalista e(t)nogastronomoPino De Luca – assieme aCosimo Lupo, assessore allaCultura del comune di Co-pertino ed editore – pre-senta il suo libro “Per canti

e cantine. Note di un viag-gio enofonico in Salento”(edizioni Kurumuny).Alle ore 17, prende il via ilcorso di ballo della pizzica,a cura della Scuola di Dona-to Nuzzo dei Tamburellistidi Torre Paduli, con i maestriAntonio Ciurlia e Betty Co-ronese de I Pizzicati. (Il corsoè gratuito). “Il vino è il cantodella terra”, scriveva neglianni Sessanta il grandescrittore e regista Mario Sol-dati, e Giuliano Sangiorgi –stella del rock e copertinese– in un’intervista concessaciper Cupertinum Doc, ha ag-giunto: “Credo che il vinosia il canto delle personeche stanno sulla terra. L’uva

è il canto della terra. Il vinoè il canto degli uomini, chestanno sulla terra magnificache produce l’uva. Credonell’uomo, è l’uomo che de-ve rispettare la terra e valo-rizzarla. L’uomo è il frutto eil canto della terra”.Vini, terra, canti e danze…vi aspettiamo in Cantina!

Le eleganti sale del Risorgi-mento Resort di Lecce ospi-teranno “Calici d’arte”, rasse-gna artistica in programmanella lussureggiante loca-tion situata in A. Imperatoren.19 a Lecce, nella settegiorni tra l’11 e il 17 dicem-bre prossimi. L’incontro trapittura, scultura e astrologiametterà in risalto il connubio

“Arte e Vino” nell’ambito diuna manifestazione polie-drica nella suggestiva corni-ce di piazza Sant’Oronzo. Gliartisti e i vari esperti presen-teranno opere che testimo-niano i differenti linguaggicontemporanei, collegati daun unico filo conduttore: ilpercorso nel paesaggio del-le vigne nella tradizione

contadina e le cantineesporranno i loro prodottifondendosi l’un l’altro.

Calici d’arte, tra pittura, scultura e vino

Page 62: SALENTO IN TASCA 828

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 828

63salentointasca

Nella splendida cornice dellachiesa di San Sebastiano, aLecce, da giovedì 10 a ve-nerdì 26 dicembre, la Fon-dazione Palmieri ospita i ro-mantici dipinti di MarcoTommaso Fiorillo. L’artistanasce a Lecce nel 1974. Do-po la maturità classica al li-ceo Palmieri, completa laScuola di Restauro pressol’Università internazionaledell’Arte di Firenze e in se-guito si laurea in Conserva-zione beni culturali a Lecce.Nel 2005, frequenta i labora-tori dell’Opificio delle Pietredure di Firenze e poi del Mu-seo provinciale di Lecce.Tutt’ora è titolare della C.R.C.ditta di restauro di opered’arte e continua anche la

sua attività di pittore nell’atelier, sito in via del Palazzodei Conti di Lecce.Ha partecipato nel 2007 allacollettiva al Carousel du Luo-vre di Parigi con la RaphaelArt Gallery e ha fornito lesue opere per il set pariginodel Film “Non ti voltare” diMarina De Van e per i set delfilm girato a Lecce “Minevaganti” di Ferzan Ozpetek.Quest’anno negli antichispazi della chiesa di San Se-bastiano, alle spalle del Duo-mo, saranno esposti alcunipaesaggi del Salento, realiz-zati nell’ultima estate.Alcune delle opere espostesono state adoperate da Pa-ola Comencini, sul set delsuo prossimo film.

Fiorillo ha viaggiato moltonella sua vita, visitando mu-sei e gallerie in numerosecittà d’arte, interessandosi aimportanti mostre in Italia ein Europa. Nella sua forma-zione artistica, hanno avutoforte influenza i pittori diBarbizon, ma soprattutto gli“Impressionisti e i Macchia-ioli “. Al centro della pitturadi Fiorillo vi è spesso “il Pae-saggio con le sue infinite va-riazioni di forma e luci” tal-volta accompagnato danature morte e figure. Nellesue opere, si va dal paesag-gio francese a quello delCentro America,”con una co-stante passione per la cam-pagna e il mare del Salento”.Info: www.marcofiorillo.it.

Fiorillo espone le sue opere a San Sebastiano

Page 64: SALENTO IN TASCA 828

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 828

65salentointasca

Dopo il successo delle pas-sate edizioni, si rinnova l'appuntamento con Lecce-Arredo, vetrina di prestigioper soluzioni d'ambienti instile moderno, contempora-neo, ultime tendenze, arre-damento su misura, cucinein muratura e complementid'arredo. La XXIV edizionedel Salone nazionale dell'Arredamento propone, nelnuovo polo fieristico sito inpiazza Palio a Lecce, oltre120 espositori delle eccel-lenze del settore.Organizzata da EnneplusFiere & Congressi, nella per-sona di Maurizio Nardelli,da 24 anni fautore della ma-nifestazione, LecceArredopromette di essere ancorail punto d'incontro tra esi-genze e qualità, desideri esoluzioni, idee d' avanguar-dia e concretezza, lusso ecomfort, un connubio per-fetto in quello che rappre-senta l'appuntamento piùatteso dal pubblico e dalleaziende espositrici prove-nienti da molte regionid'Italia ed, in particolare,dalla Puglia. La manifesta-zione apre al pubblico ve-

nerdì 5 dicembre (dalle16,30 alle 21,30) e sabato6, domenica 7 e lunedì 8dalle 10 alle 13 e dalle16.30 fino alle 21.30. Il Sa-lone viene inaugurato nelpomeriggio di venerdÏ 5dicembre alla presenza delsindaco di Lecce, Paolo Per-rone e dell' assessore regio-nale allo Sviluppo econo-mico, Loredana Capone.Molteplici i servizi messi adisposizione dei visitatorianche in questa XXIV edi-zione di LecceArredo:- Ampi spazi per l'arredo

bagno e tutti i comple-menti che contribuisconoa rendere più accoglientee confortevole qualsiasiangolo della casa;

- Un info-point d'ausilio peri visitatori che distribuirà,inoltre, piccoli gadgetsgratuiti dell'evento Lecce-Arredo 2014;

- l’utilizzo di una fan pageFacebook che consente diveicolare celermente lenuove tendenze e novitàdegli espositori che, ancheterminata la manifestazio-ne, continueranno ad ag-giornarla, per tutto l'anno,con quanto ruoti intornoalla manifestazione;

- l’utilizzo di You Tube, dovesaranno visionabili inter-viste agli espositori pertutta la durata della fierae video promozionali.

Un’importante novità diquesta edizione è, rappre-sentata dalla consulenza,del tutto gratuita, ove richie-sto, di un architetto in loco; per la prima volta, LecceAr-redo, mette a disposizionedei suoi visitatori un profes-sionista del BES Studio, ilquale fornirà consigli praticianche prendendo visione dieventuali piantine o altristrumenti sottoposti alla suavalutazione. Per altre notizie:www.leccearredo.it

Al via la nuova edizione di LecceArredo

Page 66: SALENTO IN TASCA 828

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 828

67salentointasca

Dal 5 all’8 dicembre, la Gal-leria di piazza Mazzini aLecce si trasforma nellaGalleria del Gusto. Per il se-condo anno, in occasionedell’Immacolata, l’ associa-zione culturale Èlice presen-ta un evento che abbinaenogastronomia e artigia-nato d’eccellenza, con unprogramma ricco di iniziati-ve, tra esposizione, degu-stazioni, laboratori in direttadi artigianato tipico salenti-no, spettacoli e animazioneper i più piccoli, pensatocon l’obiettivo di creare si-nergia tra gli esercenti lec-cesi e richiamare famiglie,visitatori e turisti nel “cuore”commerciale della città.La manifestazione è orga-nizzata da Eventi Marketing& Communication, con ilsostegno della Camera dicommercio di Lecce e il pa-trocinio di Città di Lecce,Iacp Lecce e Confcommer-cio Lecce. Nell’area esposi-tiva, allestita all’interno del-la galleria Mazzini, sipotranno visitare gli standdi una selezione di aziendelocali del settore agroali-mentare, che presenteran-

no dolci tipici natalizi, mielee cioccolato artigianale, in-sieme a tante altre preliba-tezze che in questo periodoarricchiscono le tavole sa-lentine. Grande protagoni-sta, quest’anno, è il ciocco-lato artigianale. Grazie allacollaborazione dell’ Asso-ciazione Pasticceri Salentinidi Confartigianato ImpreseLecce, infatti, Galleria delGusto ospita l’evento spe-ciale “Salento Chocolate”:ogni giorno, si svolgerannomini-corsi sulla lavorazionedel cioccolato e si potrà as-sistere alla preparazione “indiretta” del pasticciotto.Ampio spazio sarà dedicatoanche all’artigianato artisti-co, con i laboratori a cura dialcuni dei migliori maestrid’arte del territorio. I visita-tori potranno assistere allalavorazione di cartapesta,terracotta, decorazione diceramiche e magari cimen-tarsi, sotto la guida di esper-ti maestri d’arte, nella crea-zione di piccoli manufatti.Anche quest’anno, poi, nonmancherà una grande areariservata al divertimentoper i bambini con “Il villag-

gio di Babbo Natale”: unospazio dedicato ad attività,giochi, gonfiabili, animazio-ne con mascotte e, nei gior-ni 5 e 8 dicembre, i bimbipotranno scattare una foto-ricordo originale all’internodi una gigantesca “Bolla dineve” del diametro di ben4 metri. Infine, ogni sera sisvolgeranno cocktail partye spettacoli che abbinanomoda e musica, organizzatiin collaborazione con gliesercizi commerciali di piaz-za Mazzini: venerdì 5, pres-so il bar Trecentomila; saba-to 6, presso Baldieri Dolcee Salato; domenica 7, pres-so il Settedìsette; lunedì 8,presso Trussardi. Orari aper-tura: venerdì 5, dalle 17 alle21.30 (inaugurazione ore18); sabato 6, domenica 7 elunedì 8, dalle 10 alle 21.30.

Enogastronomia e artigianato tipico salentino

Page 68: SALENTO IN TASCA 828

68 salentointasca

Al pescatore: il mare nel piattoAl pescatore di Gallipoli ilmare è nel piatto, come dire,si mangia solo pesce frescoabbinato a prodotti dell’ortorigorosamente bio dalle ra-pe alle zucchine, dai legumialle verdurine per la gustosazuppa di pesce povero gal-lipolina. Al pescatore, non èsolo ristorante ma anche unlussuoso albergo a quattrostelle, nel palazzo della no-bile e antica casata Calò, chesi affaccia sul porto, impre-ziosito dal cortile d’ingressodalla mano dell’architettoEmanuele Manieri, figlio delpiù noto Mauro, che firma-rono non poche opere delbarocco leccese e gallipoli-no tra la fine del XVI secoloe la prima metà del XVIII se-

colo. Bene la gestione di An-tonello e Luciano Corciulo,con la moglie Mina Stefanìcon l’hotel affidato al diret-tore Davide Mandorino e ilristorante a Stefano Panico,chef formato all’Alberghierodi Otranto con la passioneper la cucina e i prodotti sta-gionali di terra e mare.Due i punti di forza del risto-rante: Stefano con i suoi

piatti a cottura veloce e leg-gera e Antonello che va allacontinua ricerca di vini delterritorio da abbinare alleprelibatezze dei piatti, comedire dal Fiano Minutulo IgpSalento Sanchirico di Lecce,che accompagna il carpac-cio di tonno rosso in marina-ta di zucchero e cuori di ci-coria oppure il cruditè digamberi (rossi e viola) e

ostrica rossa di Gallipoli, finoai vini d’autore di MicheleCalò & figli dal Primiter (Sa-lento Primitivo Igp) al Cerasa(Salento Rosato Igp) che bensi abbinano ad una bisteccadi ricciola matura di 34 chiliappena arpionata a TorreSuda, Marina di Racale daAldo Maria Reho.Insomma, il regno del frescoè: Al pescatore di Gallipoli.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 69: SALENTO IN TASCA 828

69salentointasca

“Salento nella vigilia dell’Immacolata” è il terzo ap-puntamento gustoso delprogetto “Le mani in PAT(Prodotti Agroalimentari Tra-dizionali)”, laboratori espe-rienziali di conoscenza, usoe preparazione di alcuni pro-dotti provenienti dalle pro-vince di Lecce e Brindisi, or-ganizzati dalla CooperativaArianoa di Lecce, all’internodi Discovering Salento, pro-mosso da PugliaPromozio-ne, Agenzia Regionale delTurismo. L’appuntamento didomenica 7 dicembre rac-conta la tradizione dellapuccia salata e dolce te la‘Mmaculata preparata a Lestanzie di Supersano consemola rimacinata, selezio-ne Casillo, da Massimo Lollidi ArteMea di Maglie e farci-

te, le salate, con scapececaddhipulina, tunnu, ricottascante, sarde salate, pipeniuru, caruselle, capperi,sott’oli Vizzino e, le dolci, conuva passa e noci, più note aNardò come puddhricasciu.Il programma della domeni-ca all’aria aperta, prevedealle 9,30 la partenza in pull-man da Lecce, per raggiun-

gere dopo un’ora la masseriae tuffarsi nei laboratori dipucce e pittule al vincottodi Terra Apuliae di Melissa-no, alla pizzaiola e quella piùtradizionale della marineriagallipolina nel giorno dell’Immacolata, impastata conla minoscia (minugia) di no-vellame misto. Tanta fatica,con le mani in Pat, è premia-ta alle 13 con la degustazio-

ne enogastronomica gratui-ta dei prodotti preparati daipartecipanti. Alle 15 è previ-sto il trasferimento al labo-ratorio “Mandorle e miele”di Alliste con il minicorso:“No Glutine è bello anzi…buono” a cura di Agnese Ci-mino e Roberto Venneri.Rientro a Lecce alle 17 (perinfo e prenotazioni rivolgersiad Arianoa, al 368.7869686oppure [email protected]).

Pucce te la ‘Mmaculata a Le stanzie

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 70: SALENTO IN TASCA 828

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 828

71salentointasca

Venerdì 5 dicembre apreFolie, il nuovo ristorante diAntonio Raffaele, importan-te figura nel settore ristora-zione. Folie, un nome cheracchiude tutto il mondo deltalentuoso chef calabrese,salentino d’adozione, conun amore incondizionatoper la Francia: estro, creativi-tà, ispirazione, arte nella suacucina convivono con un ri-gore maniacale e una ine-sauribile ricerca della perfe-zione. Il locale, con i suoi 24coperti, è un piccolo gioielloincastonato in una locationunica, il Verdalia di VillaConvento, una ex-cava dal-la vegetazione lussureg-giante, che ha ritrovato nuo-va linfa da quando la suagestione è passata nelle ma-ni del giovane manager Gio-vanni Fedele, che ha sceltodi condividere il suo proget-to imprenditoriale con An-tonio Raffaele. Il loro stile èstato sin da subito riconosci-bile: non solo raffinati ricevi-menti, ma anche piccoli egradi progetti trasversali, co-me gli indimenticabili con-certi di quest’estate e i corsidi cucina “Missione cuoco”,

che stanno ottenendo unottimo riscontro. Antonio eGiovanni, pur con persona-lità, competenze e aree diinteresse diverse, hanno incomune la medesima visio-ne: puntano entrambi all’eccellenza e all’innovazione,con la volontà di coinvolge-re nelle loro iniziative unpubblico curioso, aperto aproposte non convenziona-li, incline a lasciarsi stupire.L’evento con cui Folie si pre-senterà il 5 dicembre, dalleore 18.30 alle ore 22.30, saràper gli ospiti una dolce espe-rienza sensoriale; qualchesegreto sarà svelato durantela serata, ma già si può anti-cipare che protagonista as-soluta sarà la “pâtisserie debeauté”, rivelando così unodei grandi amori di AntonioRaffaele. Per lo chef, il mo-mento del dolce è quellodelle emozioni, quello chelascia il segno, il ricordo; nona caso il suo “ingredientefeticcio” è la vaniglia, versola quale nutre una vera ve-nerazione. L’inaugurazione,perciò, incanterà i sensi coni suoi profumi e le sue preli-batezze; coloro che interver-

ranno avranno l’occasionedi scoprire non solo un nuo-vo spazio, ma anche un pre-ciso concetto di ristorazione,che conferisce alla cantinagrande importanza.Dopo l’inaugurazione, si po-trà mangiare da Folie il gio-vedì, venerdì e sabato sera ela domenica a pranzo: si avràcosì modo di apprezzare pie-namente la cucina di Anto-nio Raffaele, che parla di cul-tura mediterranea, raccontadi stagionalità, profuma diricette della tradizione, mache sorprende per la riletturafuturistica che lo chef ne fa.Piatti che appagano sì il pa-lato, ma che rivelano ancheun’incessante ricerca esteti-ca, con continui riferimentiall’arte contemporanea.

Folie... un viaggio tra le prelibatezze

Page 72: SALENTO IN TASCA 828

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 828

73salentointasca

Filosofi, santi, artisti e figurepopolari ritratti nei preziosiquaranta quadri in esposi-zione nella Galleria del Pa-lazzo ducale di Cavallino.Si inaugura sabato 6 dicem-bre, alla presenza di VittorioSgarbi, la mostra “Ritratto efigura. Dipinti da Rubens aCades”, siglata dal Comunedi Cavallino - assessorato allaCultura e curata dall’ archi-tetto Francesco Petrucci,conservatore di palazzo Chi-gi in Ariccia (catalogo De Lu-ca, editori d’Arte). La mostrapropone al pubblico qua-ranta ritratti di papi, principi,cardinali e figure di spiccodella società italiana tra ‘600e ‘700, oltre a filosofi, santi,artisti e figure popolari, pro-venienti da collezioni pub-bliche e private. La rassegna,costituita da numerosi capo-lavori di grandi maestri, sicompone di due sezioni ri-trattistiche, in parte formateda opere inedite o mai espo-ste al pubblico.Una prima espone ritrattireali, raffiguranti personaggiripresi nella loro concretafisionomia, e una secondasezione che illustra invece

ritratti ideali e allegorici.Oltre a dipinti provenientida importanti musei e istitu-zioni pubbliche (Ariccia, pa-lazzo Chigi; Roma, Gallerianazionale d’Arte antica, pa-lazzo Corsini; Roma, Accade-mia nazionale di San Luca),vengono presentate ancheopere poco note provenien-ti da collezioni private. Cla-morosa la presenza dell’ uni-co ritratto dal vero sino adoggi rintracciato di San Ca-millo de Lellis, riferibile adun ignoto pittore caravag-gesco. Tra i dipinti più rag-guardevoli il Ritratto di vec-chio della Galleria nazionaled’Arte antica di palazzo Cor-sini a Roma e il Ritratto dipadre Niccolò Riccardi, det-to “Padre mostro” di AndreaSacchi. Tra gli specialisti inritrattistica, sono presenti in

mostra Giusto Sustermans,Guglielmo Cortese “ilBorgognone”, Ferdinand Vo-et, mentre tra i ritratti idealifigura un Filosofo astrologodel periodo riberesco di Lu-ca Giordano e un Sant’Andrea riferibile al periodoveneziano dello stesso ca-maleontico artista.Inedito anche un Giobbe diMattia Preti, opera mai espo-sta al pubblico. La mostrasarà presentata alle 18 al te-atro il Ducale, alla presenzadi Vittorio Sgarbi, dal sinda-co di Cavallino Michele Lom-bardi, dell’assessore alla Cul-tura Gaetano Gorgoni e dell’architetto Petrucci. L’ inau-gurazione è prevista per le20 alla Galleria del Palazzoducale, in piazza Castrome-diano. La mostra resteràaperta fino al 1° marzo.

Ritratto e pittura. Dipinti da Rubens a Cades

Page 74: SALENTO IN TASCA 828

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 828

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 828

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 828

lu sapiti ca...

la frase77salentointasca

Serie di buche(cartello stradale, nel Salento)

n.d.r.: una strada da percorrere con cautela...per non finire in buca!

Vendo a pochi cm fumetti di Tex,zio Paperone e Topolino

(su un periodico salentino, del 7/06/13)n.d.r.: centimetri tra Tex, zio Paperone e Topolino...

e a che potranno servire?

Nella zona di Porto Selvaggio, si può am-mirare Torre Uluzzo, costruita sulla sommitàdi uno sperone roccioso, nel XVI secolo, pervolere di Alfonso de Salazar. I lavori furonoeseguiti dal neretino Leonardo Spalletta.

Andrano comprende la frazione Castiglio-ne e la località costiera Marina di Andrano.Il primo centro abitato si chiamava Cellino,dalle cui rovine nacque Andreano, in riferi-mento a S. Andrea, protettore dei pescatori.

La Chiesa madre di Salice Salentino, dedi-cata a Santa Maria Assunta, risale al XVI sece fu ricostruita in pochi anni, dopo il crolloavvenuto il 3 marzo 1689. Presenta unafacciata in carparo, scandita su tre livelli.

Palazzo Granafei di Sternatia fu realizzatonel 1734, in stile barocco, sulle rovine diuna fortezza appartenuta a diverse famiglienobiliari, tra cui gli Orsini del Balzo. Custo-disce dei silos ipogei, scavati nella roccia.

A ddù hà mise le chiai?Dove hai messo le chiavi?

lu dialettulu dialettu

Alire: valere.Bastasu: facchino.Camatune: vagabondo.Chiài: chiave, chiavi.Ngrugnu: burbero.Sàula: fune, grossa corda.Scalora: insalata, lattuga.Trabuccu: botola.Urcuma: volume eccessivo.

lu proverbiu

Lu purpu se cocecu l’acqua soa stessa.(Il polpo si cuoce con la sua stessa acqua).

Il destino di ognuno è il risultatodei diversi comportamenti assunti...

Page 78: SALENTO IN TASCA 828

78 salentointasca

venerdì 5Corigliano d’Otranto- MalysudThe Cippers in concertoInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillAttacchi di Panico in concertoInfo 338.6111661Galatina- TuscèDjs A. Levante & L. De PaolisInfo 349.5859279Lecce- AlibiParty Divina CommediaInfo 0832.1693655Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- Masseria OspitaleGigi de Nissa in concertoInfo 348.5463001Lecce- RubensShockIsland e Tunossai in concertoInfo 0832.354120Maglie - Glass CafèLet there be house: Ennio ColaciInfo 345.9059328Tricase - I FranySerata di musica liveInfo 347.5882472

Alezio - Tequila bum bumOttotto Max 883 cover band in concertoInfo 320.6178673Calimera - MustLive PartyInfo 331.2572354Cavallino- Womb Il Sabato notte Womb con Joyfull FamilyInfo 345.2259964Collepasso- Road HouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cursi- PrositSaturday NightInfo 348.3925580Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511Gallipoli- AputeaShock in Town in concertoInfo 349.5049038Gallipoli - PremièreDj’s Maurizio Macrì e Savi VincentiInfo 328.6290408Lizzanello - ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555

Maglie- LivingSpecial guest Fabrizio MauriziInfo 349.1036357Maglie- Lulu’sI Love Disco: dj Roberto Serra e ElvixInfo 347.0970979Novoli - Area 51Il Sabato con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo- Tesoretto GrillAnni ‘70 -’80 -’90 e divertentismoInfo 346.5751619San Cesario- Agriturismo Lu CasaleLive karaoke e balli di gruppoInfo 335.6386259San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Surbo- BoogalooLa Casita de la SalsaInfo 345.0912218Trepuzzi- Livello UndiciottaviRaggamuffin NightInfo 392.3021461Tricase - I FranySerata con djsetInfo 347.5882472

sabato 6

Page 79: SALENTO IN TASCA 828

79salentointasca

domenica 7

Alezio - Tequila bum bumTamburreddhu a Uce: serata di pizzicaInfo 320.6178673Galatina- Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 0836.562511Gallipoli- PeperoncinoAperideep: dj set Savi VincentiInfo 347.8489924Gallipoli - PremièreBar Italia e Miss MondoInfo 328.6290408Lecce - Caffè LetterarioGroovy Sunday con dj set e liveInfo 0832.242351Lecce - Corto MalteseJam Session Live JazzInfo 327.8782454Maglie- Glass CafèGlass Sunday: aperitivo con djsetInfo 345.9059328Maglie- Lulu’sTanto pe Campà ShowInfo 347.0970979Monteroni- Live Area EventiLa Domenica In: Traffic PartyInfo 329.4172751

lunedì 8

Lecce- Officine CantelmoLa Poesia nei JukeboxInfo 0832.304896Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Poggiardo- Chiosco MalùSerata di musica liveInfo 0836.237082

martedì 9Cutrofiano- Jack’n JillIl cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Lecce- Birrosteria MorettiMartedì universitarioInfo 339.3576880Lecce- Masseria OspitaleLe Luci della Centrale Elettrica in concertoInfo 348.5463001Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Zollino- YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 10

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880Lecce- Road 66Serata di musica liveInfo 0832.246568Maglie- BombettaSerata di karaokeInfo 389.9270982

giovedì 11

Lecce- Officine CantelmoI Misteri del sonno: “L’uomo dell’anno”Info 0832.304896Lecce- RubensPorchetta DayInfo 327.1645465Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- WonderlandGiovedì universitarioInfo 335.5219026Torchiarolo- Coffee & SoundIl giovedì Live MusicInfo 333.7957235

Page 80: SALENTO IN TASCA 828

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè CittadinoVia F. Rubichi, 35Tel. 0832.524058Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre apertoGelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 828

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 828

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 828

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 828

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 828

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 828

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 828

87salentointasca

;-)

Mangia e riposati... per aiutare Babbo Natale, servono tante energie!

Nome: MarcoAnni: 33Segno: ScorpioneCaratteristiche:Generoso, riservato, adora la famiglia!

Page 88: SALENTO IN TASCA 828

Tantissimi auguri di buon compleanno dal tuo Pierpaolo!

I colori sono, da sempre, quelli giusti...

Un abbraccio a Silvia e Piero, giallorossi doc!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Con il sorriso ogni momento diventa

più dolce... Auguri Sandra!

Riccardino Goffredo: meglio un panino, omagari anche due, o una partita del Lecce?Facciamo tutti e tre... e buon compleanno!

Luca Vallone: dai tempi di ‘nù nci ince luTorinu cullu Verona’, la tua fede è incrolla-bile, anche nei pronostici... Auguroni!

Page 89: SALENTO IN TASCA 828

18 anni fa è nata una stella...Tantissimi auguri Sara!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Hai portato in alto la bandiera di Santa Rosa fino a Torino...Complimenti Gianni, maratoneta instancabile!

In trasferta, con gli amici, un bel brindisi

ai giallorossoblù... Auguri, mr. Simone!

Chiara Garibaldi: e sono 3! con grande de-terminazione, passione e la giusta dose disimpatia hai tagliato un nuovo traguardo!

Giampiero Garibaldi: c’è chi festeggia peri nuovi successi e chi offre a tutti gli amiciper l’occasione... Quando passiamo?

Page 90: SALENTO IN TASCA 828

Al nipotino più bello del mondo ... tanti

auguri dalla n onna e da tutta la famiglia!

I tuoi sorrisi ogni giorno ci riempiono di

gioia! Auguri Martina per la 1a candelina

Un bacio a teamore di mamma e papà!

Da sublime principessa ad illustredottoressa... Tanti auguri Erika!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Paolo Linciano: non sarà un piccolo pontea fermare un gladiatore come te... ntisatee nu’ chiangere, ca nu’ mbera nienti!

Francesca T.: in attesa che ti ricordi dellafamosa scorpacciata di carne, noi abbiamogià prenotato con la solita fame da lupi!

Page 91: SALENTO IN TASCA 828

A Nicolas, nostro piccolo grande

uomo... tanti auguri dai nonni!

Un anno e mezzo di noi... Grazie

di esistere! - Il tuo Angelo

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Festa e spensieratezza allegerisconoil senso della vita... Auguri Maria

Page 92: SALENTO IN TASCA 828

92salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 6 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 7 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 93: SALENTO IN TASCA 828

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,10 a. 13,15 AZp. 16,30 a. 17,40 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,25 a. 10,35 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,05 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,00 a. 7,40p. 10,30 a. 11,10p. 11,30 a. 12,10p. 13,05 a. 13,45p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 21,55 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,15 a. 6,55p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,10 a. 14,50p. 16,00 a. 16,40p. 18,50 a. 19,30p. 21,00 a. 21,40p. 23,40 a. 0,20

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,15 a. 10,50 AZp. 14,30 a. 16,00 AZp. 21,20 a. 22,55 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 12,00 a. 13,35 AZp. 19,00 a. 20,35 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 94: SALENTO IN TASCA 828

94salentointasca

Ottima settimana cheti vede pronto di men-te e di parola, abilissi-mo nello sbrigliare lematasse ed arrivare aldunque delle situazio-ni. Oltre ad agire consagacia nel quotidia-no, cerca di eliminarei sospesi di ogni tipo...

In questa fase, si impo-ne un approfonditoesame delle situazioni,in particolare dei rap-porti professionali,delle decisioni prese edell’organizzazione.Potrebbero risultarenecessarie alcune cor-rezioni nell’approccio.

C’è il rischio di com-mettere grossi errori,mettendo troppa car-ne al fuoco. È un mo-mento durante il qua-le sarà saggia normapensare alle possibiliconseguenze prima diesprimere giudizi oprendere decisioni.

Saturno tiene sottocontrollo Marte e puoiusare tutta l’energia inmodo costruttivo. Permetterti in vantaggiosugli aspetti futuri, è ilcaso di risolvere ognitipo di malumore, in-dipendentemente daltipo di rapporto.

Come segno è unasplendida fase quellache ti riguarda, nienteappanna la lucidità, seipieno di energia epuoi indirizzarla versoobiettivi ben precisi,tenendo gli occhi benaperti, perché le tueidee sono realizzabili.

Non puoi camminarecon due piedi in unascarpa, perciò prestamolta attenzione amantenerti aderentealla realtà, senza vede-re nemici e ostacoliovunque in modo pre-concetto. Attento allevalutazioni severe!

È una settimana chedefinire positiva è ri-duttivo, è molto di piùe hai la possibilità difare un esame distac-cato e sereno delle si-tuazioni. Il caso a favo-re è abbondante, nullati impedisce di coglie-re ciò che ti favorisce.

Poiché provieni da unperiodo che ha vistoMercurio nel segno,dovresti avere le ideeabbastanza chiare epuoi proseguire sullafalsariga impostata,senza cambiamentiche non siano sugge-riti da reali necessità...

Come caso a favore,non sei secondo a nes-suno, ma muoviti conmolta calma, evitandodi seguire le impres-sioni, perché rischi diessere epidermico nel-le reazioni, sprecandoquanto ti proviene daipianeti della fortuna.

Con niente a contra-starti, puoi contare sudi una settimana che tipermette di portareavanti con la consuetasolerzia e attenzione gliimpegni in atto, di risol-vere eventuali proble-mi, di ottenere risultatidi un certo rilievo.

Se si crea un proble-ma, trovi la soluzioneche te lo toglie defini-tivamente di torno,con piccole mosse in-telligenti mantieni leposizioni, se c’è unospiraglio per avanzaresu terreno solido lo ve-di e lo cogli subito.

La concentrazione èdeficitaria e saltandodi palo in frasca, la-sciandoti attrarre dallenovità, disperdi le po-tenzialità in tanti rivoli.Cerca di incanalarel’energia al servizio diidee chiare, dando ilvia a progetti validi...

Page 95: SALENTO IN TASCA 828

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 828