Top Banner
88

SALENTO IN TASCA 716

Mar 22, 2016

Download

Documents

"Terre ai confini" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno, da ritirare nei principali luoghi di incontro ed aggregazione delle province di Lecce e Brindisi. La nuova copertina è dedicata alla giornalista Monica Maggioni, protagonista di "Fineterra, festa mobile, arti e pesnieri del Mediterraneo 2012". La grande kermesse culturale ha raccontato la storia e le emozioni dei popoli del Mediterraneo: nove giorni di incontri ed iniziative, promossi dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, in collaborazione con Regione Puglia, Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce, Comune e Camera di Commercio di Lecce, con il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività culturali.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: SALENTO IN TASCA 716
Page 2: SALENTO IN TASCA 716
Page 3: SALENTO IN TASCA 716

Anno XV • n° 716Venerdì 14 settembre 2012Periodo dal 14al 20 settembre 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

716Terreai confini

Page 4: SALENTO IN TASCA 716

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 716

716.12

Terre ai confiniIdee, arte, pensieri e suonisi sono uniti in Fineterra,festa mobile, arti e pensieridel Mediterraneo 2012, lagrande kermesse culturaleche ha raccontato la storiae le emozioni dei popolidel Mediterraneo. Novegiorni di incontri ed iniziati-ve, promossi dall’ assessora-to alla Cultura della Provinciadi Lecce, in collaborazionecon Regione Puglia, Istitutodi Culture mediterranee del-la Provincia di Lecce, Comu-ne e Camera di Commerciodi Lecce, con il patrociniodel Ministero dei Beni e leAttività culturali. Un percor-so itinerante che ha visto trai protagonisti la giornalistaMonica Maggioni. Una vitapassata “dentro” la notizia,esponendosi in prima linea,sempre alla ricerca di queibrandelli di verità nascosta.Dove la vita quotidiana co-stantemente repressa è lanovità da raccontare.

Salento, terra di confine...Di confini ne conosco mol-ti, e sono spesso luoghi chedividono. Questa manife-stazione ha permesso diparlare di questi confini, tra-sformandoli, per una volta,in luoghi di incontro e nondi scontro. Fineterra è dovela terra finisce e, in realtà,dove diventa più facile guar-dare chi c’è dall’altra parte....rivolta al Mediterraneo!Tutti i protagonisti della

kermesse accumunati daquesto mare, sono, in realtà,persone che si sono ricono-sciute vicendevolmente, purvenendo da storie e mondidiversi: se l’idea di Mediterra-neo poteva essere all’ inizio ilmotivo di fondo della rasse-gna, dopo quest’ esperienzaè diventata il vero senso, l’anello di congiunzione di sto-rie di individui che hanno da-to origine, su questi palcosce-nici, ad un’unica comunità.Utili momenti d’analisi!Parlare, ballare, mangiaretutti insieme hanno per-messo di sciogliore i nodie tracciare un percorso, chesperiamo possa continuarenegli anni. Un movimentonato dalla voglia di recupe-rare quel pezzo di identitàpresente in questi luoghi.Il confronto permette dicreare un terreno comune,all’interno del quale riflet-tere e conoscersi: perchèsolo la conoscenza recipro-ca elimina la diffidenza!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 716

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 716

Venerdì 14Escursione

Castro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

EventoGalatina - Serata speciale alPepenero restaurant, griglieriae winebar, in viale Jonio 24,dove viene inaugurato il Giar-dino. Musica, divertimento,svago e la possibilità di degu-stare gli ottimi piatti propostidal menù del locale salentino.In consolle Giuseppe Andrioli,Gianni Palmisano e Marco Rol-lo; voce: Luigi Abaterusso. Perinformazioni: 0836.562511.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad un’altraserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” propone deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 329.4378774.

EscursioneNardò - “Tra pietre e masserie”è il titolo della nuova passeg-giata escursioniostica, che sisvolge dalle ore 17 alle 19 acura di Avanguardie: bicitourstorico- paesaggistico tra varietipologie di masserie, lungopercorsi antichi e strade delvino. L’essenza di questo trac-ciato è incastonata tra ele-menti della memoria, quellaumana fatta di strutture ruralie masserie, e quella geologica,in cui roccia e terra sono pro-tagoniste. Per ricevere infor-mazioni su questa passeggiatae sulle altre iniziative, telefo-nare al numero: 349.3788738.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni sul programmadella serata: 348.3716296.

EscursioneTaviano - Ultimo giorno pervisitare la mostra fotografica,allestita negli spazi Tunno Gre-en Design, Strada provinciale321. L’evento è dedicato a “Lepiante grasse di casa nostra”.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0833.911450.

MusicaMelpignano - Prende il via,alle 20 in piazza San Giorgio,il Contronatura, indipendentmusic festival. Ingresso: 5 euro.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

MostraLecce - “Gallina libera” inseritanel programma di “Aspettandola Notte bianca...” una satiricaesplorazione della realtà feno-menica, che ruota attorno allecelebrazioni del santo Patro-no. Una mostra interessante,allestita negli spazi dell’ex con-servatorio di Santa Anna. Perinformazioni: 0832.342224.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 14 al 20

settembre 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 716

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCursi - Altra serata musicaleal Prosit. Per ulteriori informa-zioni, telefonare: 348.3925580.

DegustazionePoggiardo - Notte sotto le stel-le, all’insegna dei profumi edei sapori proposti dal Teso-retto Grill Music, sulla S. p. Ma-glie-Castro, negli spazi estividei giardini della struttura.Una serata di musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

EventoCasarano - L’ASLA - Associa-zione Astronomica San Loren-zo propone dalle ore 20,45 latre giorni dal titolo “Salutiamoil cielo d’estate - Aspettandol’equinozio d’autunno”. Lospettacolo si svolge nel mo-dernissimo planetario digitale3D, sito in via Agnesi. Per rice-vere altri dettagli in merito,telefonare al 328.8356836.

MostraMelendugno - “Viale del po-eta contadino” è il titolo dellamostra di Remo Zacheo, alle-stita negli spazi dell’ agrituri-smo sito sulla strada provincia-le per Borgagne Torre Sant’Andrea. Trascorrere delle oreimmersi nella natura, passeg-giando e le ggendo le poesiescritte dall’artista. Per riceveremaggiori informazioni, telefo-nare al numero 0836.572824.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Info: 0836.562511.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

8 salentointasca

Tutti i venerdì di settembre,il parco di Rauccio, a Lecce,apre le porte ai turisti edamanti della natura per farvisitare ed apprezzarel'ultimo lembo della Forestamedievale di Lecce e cono-scere gli stabilimenti balnea-ri di Torre Chianca e Spiag-giabella , rientranti neiconfini dell' area protetta eche, unitamente all'Autoritàdi gestione del parco, hannoavviato un percorso di eco-compatibilità per l'adesionealla "Carta europea del Turi-smo sostenibile".Il programma è realizzatocon la collaborazione dellacooperativa Terradimezzo,cui vanno effettuate le pre-notazioni. Per ricevere mag-giori notizie in merito,telefonare al 328.5412181.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 716

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musicad’autore. Le terrazze del localea picco sul mare de finibus ter-rae ospitano una nuova esibi-zione live. Ingresso gratuito.Inizio: 22,30. Per ricevere mag-giori notizie: 349.7803097.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perinformazioni e/o prenotare,telefonare allo: 339.8913402.

MusicaLecce - Altra serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

MostraSpecchia - Lo studio Sutta lecapanne du ripa, in corso Um-berto I, ospita fino al prossimo7 ottobre la mostra dal titolo“L’immaginazione al potere”del maestro Luigi De Giovanni.Nell’esposizione, l’artista rac-conta l’oggi, ritrovando unasocietà dove le banche ed ipoteri economici decidono lasorte dei popoli. Una realtàstridente con il sogno e le te-orie dei rivoluzionari. Per altreinformazioni: 329.2370646.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere mag-giori notizie: 349.1922148.

9salentointasca

Per chi desideri unire turi-smo, storia e cultura, o vo-glia conoscere le radici dellacittà messapica di Cavallino,la cooperativa “SigismondoCastromediano” offre la pos-sibilità di ammirare l’interaarea archeologica, con visiteguidate che illustreranno lastoria dei Messapi, i resti del-le strutture abitative, i per-corsi stradali e le antichetombe all’ interno del MuseoDiffuso. In esso è stato instal-lato un totem multimediale,che permette di effettuareuna visita virtuale guidata.L’ingresso al museo è ancheconsentito per passeggiarein bicicletta o per corse trala natura. La struttura è aper-ta dalle 9 alle 19 (chiuso illunedì). Ingresso gratuito.Per notizie: 333.1224424.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 716

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneTaviano - Fino a settembre,negli spazi del Tunno GreenDesign, si svolgono delle visitebotaniche guidate per gruppi,all’interno dei vivai tra pianteprovenienti dai cinque conti-nenti. Alla fine della passeggia-ta, viene proposta una degu-stazione di prodotti tipici locali.Le visite sono effettuate su pre-notazione. Per ricevere altreinformazioni: 0833.911450.

TeatroLecce - Prende il via, alle ore20,30 da via Amleto Poso, lospettacolo itinerante dal titolo“Le città invisibili”, un progettointerdisciplinare e multimedia-le. Per notizie: 0832.242000.

DanzaCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unanuova serata di degustazionedelle eccellenze gastronomi-che locali. Il menù del ristoran-te presenta una serie di piattiispirati ai prodotti locali. chevengono presentati abbinatia diverse etichette prodottedalle aziende enologiche delluogo. Info: 0832.793060.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al quinto corso di formazio-ne per aspiranti Guardie eco-zoofile volontarie, organizzatodall’Associazione nazionaleProtezione animali natura am-biente. Info: 328.1704375.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino al 30 settembre, ognigiovedì, venerdì e sabato sipossono scoprire gratuita-mente le bellezze della Pu-glia, scegliendo tra cantine,itinerari e masserie didatti-che, parchi naturali, areeprotette, castelli, musei echiese. E’ questo quello chepropone Open Days, la ras-segna promossa da Puglia-promozione per scoprire iluoghi che rendono la regio-ne un luogo unico ed inimi-tabile. Per maggiori dettagliin merito, telefonare al nu-mero 800174555 (dal lunedìal sabato dalle 15 alle 20).

Escursioni

Page 11: SALENTO IN TASCA 716

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroLecce - La rassegna Il teatrodei luoghi propone, negli spazidei Cantieri teatrali Koreja, invia Dorso 70, lo spettacolo te-atrale dal titolo “La visita”, acura di Koreja Lab. Liberamen-te tratto da “La visita dellavecchia signora” di FriedrichDurrenmatt, adattamento eregia di Fabrizio Saccomanno,vede impegnati in scena gliallievi attori del laboratorio “incerca di Teoria”. Lo spettacoloè ambientato in una cittadinaimmaginaria e tratta i temidella vendetta, della colpa in-dividuale e collettiva, dell’ on-nipotenza del denaro e dellacorruzione. Info: 0832.242000.

FestaTaviano - Fino a domenica, lacittadina salentina ospita i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Maria Addolorata.Ricco il programma civile e re-ligioso, con momenti di pre-ghiera alternati ad altri di sva-go, musica e divertimento.

FieraLecce - Negli spazi dell’exUpim, in via Templari, prose-gue la rassegna Vintage, la mo-stra dedicata ai prodotti retrò,gadget e musica d’altri tempi.Un’esposizione dove trovareaccessori in stile anni Sessanta,Settanta e Ottanta: abbiglia-mento, oggetti per la casa, ac-cessori. Ingresso libero.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, in unoscenario naturalistico e stori-co di rilievo. La struttura èaperta dal martedì alla dome-nica, dalle 9 alle 13 e dalle 17alle 20,30. Info: 0832.659821._____________“Sud del Sud” è il titolo dell’esposizione promossa da Er-cole Pignatelli alletita neglispazi del Castello Carlo V diLecce, in viale XXV Luglio.L’esposizione aperta fino alprossimo 30 settembre pro-pone nuove opere realizzatedall’artista di origini salentine.

Musei e mostre

Page 12: SALENTO IN TASCA 716

RassegnaTricase - Alle ore 17,30 si ac-cede il grande schermo allesti-to nel centro storico, in piazzaPisanelli, per proiettare le di-verse pellicole proposte nell’ambito del Festival del Cine-ma. Si parte con il film docu-mentario dal titolo “Il luogodella Circe” (17,30); a seguire“Freakbeat” (ore 19), “Father’sLullaby” (ore 21) ed in chiusurain film thriller “The silent thief”(ore 22,45). Per ricevere mag-giori dettagli sul programmatelefonare allo 0833.771821.

FestaMatino - Oggi e domani, lacittadina salentina ospita i so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di Maria SantissimaAddolorata. Ricco il program-ma civile e religioso, che pro-pone numerosi momenti dipreghiera alternati ad altri dimusica, svago e divertimento.

SagraTaviano - In occasione dellafestività della Madonna Addo-lorata, si rinnova il tradizionaleappuntamento con la Sagrate la Mennula bbrustulita: tan-tissimi i piatti ed i profumi pro-posti nel corso delle tre serate(fino a domenica), animate dadegustazioni di saporiti pro-dotti tipici locali e simpaticispettacoli di musica live.

FestaLucugnano - La piccola citta-dina ospita, per tre giorni, isolenni festeggiamenti dellaMadonna Addolorata. Vari glieventi civili e religiosi allestitiper l’occasione, dalle funzionireligiose alla tradizionale fiera(in programma domenica mat-tina), dove trovare oggetti chevanno dall’artigianato tipicoagli attrezzi da lavoro, senzatrascurare capi d’ abbigliamen-to e prodotti enogastronomici.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Terra a cuore aperto” è il ti-tolo della mostra fotografica,allestita presso la grotte del-le Corvine a Porto Selvag-gio. L’evento è visitabile finoal 15 settembre._____________Il Must, Museo storico di Lec-ce ospita fino al 30 settem-bre la retrospettiva di culturasu Cosimo Carlucci e la mo-stra di Jenny Okun._____________Fino al 5 ottobre, il comples-so Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 716

IncontroLecce - Alle ore 18,30 neglispazi del Teatro romano pren-de il via il “Processo a GiuliaBeccaria”. La serata, che rientranell’ambito de I Grandi processidella Storia a teatro, è promos-sa dalla locale Amministrazio-ne comunale, in collaborazio-ne con Leccelegge e la libreriaLiberrima. Presidente dellaCorte: Stefano Dambruoso;Cesare Beccaria: Carlo Scogna-miglio; Giovanni Verri: PaoloPerrone; avvocato difensore:Annamaria Bernardini De Pa-ce; imputata: Myrta Merlino;pubblico ministero: GianluigiPellegrino; testimone - Ales-sandro Manzoni: Andrea Ro-mano. Presenta la serata ilgiornalista RAI, Raffaele Gor-goni. Sul banco degli imputati,la mamma di Alessandro Man-zoni. Per ricevere informazioniin merito: 0832.242626.

FestaSurbo - Proseguono, fino adomenica, i solenni festeggia-menti allestiti in onore di Sant’Oronzo. Ricco il programmaallestito per l’occasione, convari momenti di riflessione epreghiera, alternati ad altri disvago e divertimento. In chiu-sura, uno spettacolo di teatrodialettale, a cura della compa-gnia Li Senza Riesciu.

MostraLecce - Viene inaugurata que-sta sera alle 19,30 negli spazidella Primo Piano LivinGalleryla mostra dal titolo “Hic etnunc: il tempo dell’arte”, a curadi Dore Sacquegna. In esposi-zione Fatma Al Mazrouie, Lo-redana Campa, Judith Duque-min, GIovanni Felle, GerardFrances, LIndsay Keys, MisterKoppa, Shilpa Joglekar, Ka-malky Laureano, ChristopherLee, Gun Mattsson ed altri.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Castello aragonese diOtranto, dopo aver accoltoall’ interno delle sue possentimura oltre 150mila visitatori,con le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso e SalvadorDalì, fino al prossimo 30 set-tembre ospita le opere diAndy Warhol, il principe dellapop art americana.“Andy Warhol. I want to be amachine” è il titolo della nuo-va esposizione, curata diGianni Mercurio. La mostra,attraverso circa cinquantaopere, provenienti da colle-zione private italiane e pro-dotte dall’artista americanocon la tecnica meccanicadella serigrafia, presenta i te-mi fondanti dell’esteticadell’artista: mito-bellezza,consumismo, simboli tragici.Per notizie: 199.151123.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 716

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la 30a Stagione Concertisti-ca Internazionale d’organo diLecce e del Salento. La manife-stazione, che si svolge sottol’alto patronato del presidentedella Repubblica, propone“L’organaria e l’ organistica an-tica e moderna del Salento.Ricerca, tutela, catalogazione,restauro, usufruizione: ascol-tiamo gli organi storici”. Alle20,30 negli spazi della chiesadi Santa Maria delle Grazie èpossibile assistere al concertodell’organista ungherese Zsig-mond Szathamary. Per riceve-re altre informazioni sull’interoprogramma: 0832.326120.

Sabato 15Degustazione

Gallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perinformazioni: 347.2139848.

FestaMelendugno - Due giorni difesta, in onore di San Nicetadi Gesù: è il programma pro-posto dal Comitato festa, cheha predisposto per l’ occasionediversi momenti di preghierae confronto, alternati ad altridi musica e svago.

ConcertoOtranto - La 30a Stagione Con-certistica Internazionale d’ or-gano di Lecce e del Salento sitrasferisce nella cittadinaidruntina. Alle ore 20,30 pres-so la Basilica cattedrale deiMartiri prende, infatti, il via ilconcerto dell’organista un-gherese Zsigmond Szatha-mary. Per conoscere nei detta-gl i i l programma dellarassegna musicale, contattareuno dei seguenti numeri:0832.326120 - 340.5051802.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perulteriori notizie: 328.1934011.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 716

RassegnaSan Cesario - Incontri d’ Ar-te&Gusto è il titolo della nuovarassegna, ideata dall’ assesso-rato comunale alla Cultura,che prende il via oggi, per con-cludersi sabato 22 settembre.Un programma di sviluppoculturale di ampio respiro, chemira alla riscoperta di spaziurbani pubblici e privati, gra-zie alla commistione tra artee produzioni enogastronomi-che locali. Chiese, corti e spaziurbani divengono contenitoriaperti per l’approfondimentodi produzioni artistiche, in unpercorso diffuso che porta allascoperta delle opere proposteda una serie di artisti selezionati.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre informazioni in meri-to, telefonare al 388.6534361.

ConcertoSan Donato di Lecce - Prose-guono gli eventi allestiti dall’assessorato comunale alla Cul-tura e Spettacolo, nell’ambitodella rassegna estiva. Alle ore20, nella piazzetta antistantel’istituto comprensivo Carlino,prende il via il concerto pro-posto dalli allievi e dai docentidell’associazione Musicama-nia. Un’occasione per apprez-zare l’estro e la bravura dei ra-gazzi sapientemente guidati.

RassegnaLecce - La rassegna cinemato-grafica SIFF - Salento Interna-tiona Film Festival propone, apartire dalle 17 in piazza Pisa-nelli, la proiezione di diversepellicole. Si parte con “Il mon-do in corto”; a seguire, alle ore18,15 il documentario “MinoTawra”; alle 20,30 il film “Setteore di differenza”; in conclusio-ne, alle ore 22, la cerimonia dipremiazione delle pellicoleche hanno destato il maggioreinteresse. Al termine, il concer-to del Salento Cinema Ensem-ble, che propone un viaggiotra le storiche colonne sonoredel cinema italiano ed interna-zionale. Info: 0833.777111.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 716

TeatroLecce - La rassegna Il teatrodei luoghi propone, alle ore 22presso l’ex convento degli Oli-vetani, lo spettacolo dal titolo“Rewind”, omaggio a Cafè Mul-ler di Pina Bausch. Un raccontospettacolo, un evento artisticodedicato ad un pezzo di storiadell’arte del ‘900. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.242000.

EventoCastrignano dei Greci - Larassegna Suoni periferici pro-pone, alle 22 sul palco allestitonella zona 167, la serata chevede protagonista Amor Flou,Gianluca de Rubertis e SofiaBrunetta. Info: 0832.303707.

MusicaLecce - Palazzo Sellitto Tuccari,in via Taranto 289, ospita dalleore 23 Insintesi, in “Fimmenein dub live, la festa dei luoghi.”L’evento rientra nell’ ambitodel fitto calendario di eventiproposti dalla rassegna Il tea-tro dei luoghi. Ingresso libero.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.242000.

EventoLecce - “Corti e sangria” è iltitolo della nuova serata disvago e divertimento, allestitanegli spazi della masseria Mie-le, in via Anna d’Austria. Riccoil programma dell’iniziativa,che prende il via alle ore 21.Per altre notizie: 329.8291620.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Si conclude domenica 16settembre, a Bari, la 76a

edizione della Fiera del Le-vante, la rassegna più impor-tante del Mezzogiorno, eduna delle principali dell’areadel Mediterraneo. L’entratacentrale della manifestazio-ne è sul lungomare. Cono-sciuto come la Campionariadi settembre, l’evento quest’anno propone numerosenovità. Folto il pubblico, nonsolo pugliese, che ogni annosi reca in visita nei padiglionifieristici, per conoscere edapprezzare i prodotti delleaziende espositrici

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 716

TeatroLecce - Alle ore 20,30 va in sce-na sul palco del teatro Paisielloun nuovo spettacolo teatrale,per una serata da trascorrereall’insegna dello svago e deldivertimento . La compagniaLi Scumbenati di don Di Nannipresenta “Le invitate” di R. Pro-topapa. Regia di Achille Ari-glian. Rammentatore: AntonioPulli. In scena: Giselda DelleRose, Marisa De Luca, Giusep-pe Spagnulo e Luigi Fasano.Ingresso libero.

CorsoLecce - Ripartono i corsi di yo-ga, promossi dall’associazioneAnahata. Per ricevere maggio-ri informazioni: 347.9332905.

TeatroCastrì di Lecce - Il Palazzo du-cale ospita dalle ore 21 la mes-sa in scena dello spettacolodal titolo “Il puzzle mancante”,regia di Giulio Neglia. In scena,la compagnia teatrale Salen-zia. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 320.2788744.

RassegnaCaprarica di Lecce - La rasse-gna CulturArte propone, alleore 21 in piazza Garibaldi, lacommedia teatrale dal titolo“Due dozzine di rose scarlatte”,di Aldo De Benedetti, cura del-la compagnia Teatro d’ Occa-sione. La serata è diretta daBiagio Delle Donne. Per altreinformazioni: 338.2295410.

17salentointasca

Ipermedia, la Scuola di For-mazione professionale diLecce, ha aperto i terminiper le iscrizioni al corso au-tofinanziato per Assistentedi Scuola dell’infanzia, rico-nosciuto da Regione Pugliae Provincia di Lecce e auto-rizzato con determina dellaProvincia di Lecce n° 482 del29 febbraio 2012. Al terminedel corso e al superamentodel relativo esame, si conse-gue la qualifica di Assistentedi Scuola dell’Infanzia. Perricevere altre informazioni inmerito, telefonare al seguen-te numero 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 716

EventoLecce - Il capoluogo salentinoospita stasera la sesta edizionede La Notte bianca di Lecce. Sisposta alla fine della stagioneestiva, prolungando le vacan-ze, l’evento che vede protago-nista la città e tutti gli esercizicommerciali che restano aper-ti fino a tarda ora. Fitto il pro-gramma, che propone nume-rosi eventi di cultura, musica,incontri, rappresentazioni, sen-za rinunciare all’ intrattenimen-to all’ insegna dello svago edella spensieratezza. Tanti edinteressanti i momenti di spet-tacolo, allestiti in diverse loca-tion cittadine, dal centro finoalle diverse periferie.

EventoSan Pancranzio Salentino(Br) - Si svolge oggi, presso ilsantuario di Sant’Antonio allaMacchia, sulla prov.le per TorreSanta Susanna, la manifesta-zione “La rete in opera 2012”.Alle 16, prende il via un pome-riggio di musica, giochi, testi-monianze e solidarietà, per ri-flettere sul valore della disabilità,sull’urgenza di abbattere le bar-riere culturali, i pregiudizi e pervivere a pini polmoni “la con-vivialità delle differenze”.All’evento, interviene la cam-pionessa italiana di handbike(ciclismo per diversamenteabili) Grazia Turco. Per maggio-ri notizie: 340.6640269.

18 salentointasca

In occasione del progettoCittà Aperte Open Days, pro-mosso e finanziato dall’Agenzia regionale PugliaPromozione, il Castello diCopertino resta aperto ognisabato sera dalle ore 20 alle23 fino al prossimo 29 set-tembre. L’ingresso è gratui-to e le visite guidate sonopreviste dalle ore 20 alle21,30. E’ anche possibile visi-tare il pian terreno, il primopiano della fortezza, la cap-pella di San Marco, la cappel-la quattrocentesca dellaMaddalena e la mostra “Dememoria fragmentis”.

Rassegna

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 716

Domenica 16Degustazione

Pisignano - Incontro dedicatoalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere altreinformazioni: 320.7461927.

RassegnaCasarano - Il museo del Mina-tore dedica tutte le domeni-che d’estate alla rassegna Me-moria color carbone, che miraa far rivivere nei visitatori quel-lo che è stato il lavoro nelleminiere di carbone del Belgio.La struttura contiene un vastomateriale storico. Per maggioriinformazioni: 340.3359090.

SportLecce - Prende il via, alle ore15allo stadio di Via del Mare, lagara calcistica che vede impe-gnata l’U.S.Lecce, che affrontala formazione del San Marino.Si tratta della terza giornatadel Campionato nazionale diLega Pro, girone A.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra negli spa-zi dellla Cantina dei conti Zec-ca, dove dalle 8,30 alle 13 èpossibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per infor-mazioni e/o organizzare visiteguidate in cantina, rivolgersial numero: 0832.925613.

19salentointasca

Dal 20 al 22 settembre, le Of-ficine Cantelmo, in viale DePietro a Lecce, ospitano il “Ri-Crea Festival”, una manifesta-zione itinerante, che toccheràle principali province della Pu-glia e del Lazio, proponendospazi didattici, espositivi, mo-menti di aggregazione e diintrattenimento sul tema delriuso. Fitto il programma chenei tre giorni propone conve-gni e momenti di incontro.Giovedì 20 settembre, alle 19,prendono il via i lavori con isaluti istituzionali ;a seguirel’inaugurazione della mostra“Ri-usa, Ri-crea, Ri-arte”.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 716

FestaSant’Eufemia - Nella piccolafrazione di Tricase, si svolgonooggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore di Sant’ Eufe-mia, che proseguono fino adomani, secondo un fitto pro-gramma civile e religioso. Di-versi i momenti di svago.

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nicale con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano i diversistands, allestiti dalla Coldiretti,che vedono protagonisti i di-versi produttori locali.

FestaCopertino - Proseguono, finoa mercoledì, i solenni festeg-giamenti allestiti in onore diSan Giuseppe da Copertino.Per la festa del Santo dei Voli,la cittadina registra la presen-za di un folto numero di fedelie pellegrini, provenienti daivari centri della provincia, enon solo. Denso di eventi ilprogramma civile e religioso:ai vari momenti di incontro,preghiera e riflessione, ne fan-no seguito altri di svago e di-vertimento. Immancabili i fuo-chi d’artificio ed i concerti dimusica live, che allietano levarie serate, su cui è articolatol’atteso momento di festa.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Per info: 320.8603686.

TeatroCalimera - Oggi e domani ,ne-gli spazi di Somnia Theatri, vain scena, a partire dalle ore 21,lo spettacolo dal titolo “Neve”,tratto dall’omonimo romanzodi Maxence Fermine, di e conFederico De Giorgi e JaquelinaBarra. La serata attraversa lascena sul filo della delicatezzae si propone di raccontare unaspinta verso un vivere dell’ uma-no in una visione forse più am-pia da ciò che avviene nel quo-tidiano. Info: 349.1336278.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 716

RassegnaSalve - Culturanze: cinema Ila-ria Mutti è il titolo della rasse-gna allestita presso la Casa Va-canze A Pescoluse, in viaPlatone. Un viaggio che attra-verso la telecamera, fino al 21settembre, propone la proget-tazione e l’improvvisazione diun documentario. Per mag-giori notizie: 329.4187766.

MercatinoGalatina - Piazza Aligheriospita il nuovo appuntamentocon il Mercatino dell’ Antiqua-riato, dove trovare oggetti an-tichi e tanto latro: mobili, qua-dri, libri, lampade, e tanto altroper amanti e conoscitori delsettore o per semplici visitatori.

Lunedì 17Mostra

Taviano - Per tutto il mese disettembre, Tunno Green Desi-gn ospita nei propri spazi lamostra dal titolo “Aromatiche& Officinali”: molteplici varietàdi antiche piante e tanto altro.Per ricevere maggiori notiziein merito: 0833.911450.

ConcertoMaglie - Prende il via alle ore20 negli spazi della chiesa Ma-dre il nuovo appuntamentocon la 30a Stagione Concertisti-ca Internazionale d’Organo diLecce e del Salento. Per riceveremaggiori dettagli sulla serata,telefonare allo 0832.326120.

EscursioneLecce - Al via, alle ore 20,45da porta San Biagio, la nuovarassegna di escursioni alla sco-perta delle bellezze della città.Lo studioso Gianni Binucciguida le passeggiate, raccon-tando le particolarità, le curio-sità ed i misteri che si nascon-dono lungo le vie del centrostorico: via delle Beccherievecchie, piazzetta MariottoCorso, via Carlo Russi, piazzet-ta Tancredi, via Cairoli, vicoBoemondo, piazzetta Pellegri-no sono i luoghi toccati dallapasseggiata serale. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito, telefonare al seguentenumero: 340.8276842.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 716

EscursioneNardò - “Bicitour a PortoSelvaggio” è il titolo della nuo-va passeggiata escursionistica,che prende il via alle 17 allascoperta delle bellezze che ca-ratterizzano il parco, tra mas-seria Torre Nova, Villa Tafuri eil belvedere di Torre dell’Alto,con spettacolari affacci sul ma-re della riserva. Per riceveremaggiori e più dettagliate in-formazioni: 349.3788738.

CorsoLecce - Sono riprese le attivitàdidattiche di Blutango. Tutti ilunedì, lezioni di prova gratui-te per principianti assoluti. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 334.9748230.

ProiezioniTricase - Notti di cinema è iltitolo della rassegna, che alleore 21 in piazza dell’Abate pro-pone una nuova pellicola.

CorsoLecce - Per il dodicesimo an-no, sono aperte le iscerizionidella Scuola quadriennale perla formazione di operatori Mu-sicArTerapeuti ed il masterbienn ale in MusicArTerapia.Le attività sono curate secon-do il metodo Guerra Lisi. Lascuola quadriennale è accre-ditata presso il ministero dellapubblica Istruzione ed è gesti-ta dalla confederazione Uni-versità Popolari Italiane. Pernotizie: www.centrogdl.org.

Martedì 18Escursione

Nardò - “Bacco & Barocco” è iltitolo dell’escursione, che ab-bina piacevoli passeggiatenella città alla scoperta delletradizioni vitivinicole e dellebellezze architettoniche. Ap-puntamento in piazza CesareBattisti. Info: 0833.836928.

LaboratorioLecce - Dal 22 al 27 settembre,si svolge un laboratorio discrittura della scuola Holden.L’iniziativa, allestita con Liber-rima, si svolge durante Artlab2012. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 0832.242626.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 716

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ProiezioniTricase - Notti di cinema è iltitolo della rassegna, che alleore 21 in piazza dell’Abate pro-pone una nuova pellicola.

DegustazionePoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del martedì alCaffè Borghese, con la griglia-ta di carne e pesce a vista. Nelgiardino del locale, è possibiledegustare diverse varietà dicarne e pesce cotta a vista peresaltarne profumi e sapori. Iltutto, accompagnato da sele-zioni musicali soft e da ottimivini proposti dalla cantina dellocale. Per ricevere altre infor-mazioni e/o prenotare, telefo-anre al numero: 338.2650157.

EscursioneUgento - “Acqua & Macchia”è il progetto di ecoturismo,sviluppato da Avanguardienell’area del parco naturaleregionale Litorale di Ugento.Visite guidate tra residue areeumide, la vegetazione sponta-nea delle dune, la pineta co-stiera e altre testimonianzestoriche. Appuntamento dalleore 17 alle 19. Per maggioriinformazioni: 0833.986074.

CorsoLecce - Riaprono le iscrizioniai corsi di fotografia 2012/13,promossi da Fotoscuola Lecce.Per ricevere altre informazionisulle varie attività avviate e suiprogrammi: 334.8615548.

Mercoledì 19Escursioni

Galatina - L’associazione perla promozione turistica e ilmarketing territoriale Tourin-galatina. Incoming Salento or-ganizza itinerari culturali, allascoperta dell’antico borgo. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 320.2122239.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di avvicinamento alcalcio, per ragazzi e ragazzedai 6 ai 14 anni, per la stagione2012/2013. Le attività sono se-guite da Vincenzo Mazzeo edal suo staff di istruttori qua-lificati. Per info: 345.9017899.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 716

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaLecce - Nona serata di proie-zioni di cortometraggi, nell’ambito della rassegna estivaCorti nell’aia. Tutto il pubblicopresente in aia può prendereparte alla votazione dei corto-metraggi proposti e il punteg-gio accumulato nel corso dellevarie proiezioni, sommato all’insindacabile parere della Giu-ria tecnica, determinerà i vinci-tori della rassegna 2012. Ingres-so gratuito dalle 21. Perinformazioni: 329.8291620.

ProiezioniTricase - Notti di cinema è iltitolo della rassegna, che alleore 21 in piazza dell’Abate pro-pone una nuova pellicola.

DegustazionePoggiardo - Giropizza e dr.Why al Caffè Borghese, in piaz-za Episcopio.I giardini ospita-no, dalle ore 22, una nuovaserata di gusto e divertimento.Per ricevere maggiori notiziee/o prenotare: 320.4517515.

EscursioneNardò - “Bicitour tra i giardinisegreti” è il titolo del pomerig-gio da trascorrere in biciclettatra gli ulivi secolari e le anticheville, in località Cenate. Un per-corso nel quale si fondono gliaspetti paesaggistici con quelliarchitettonici. Inizio: ore 17.Per conoscere nel dettagliol’itineraio e/o ricevere altre no-tizie in merito 349.3788738.

MostraCopertino - Il circolo Arci ISotterranei ospita, sino al 29settembre, la collettiva fotogra-fica “Con il naso all’insù!”

Giovedì 20Escursione

Nardò - Al via, alle 9 dal Parcoregionale di Porto Selvaggio,l’escursione tra torri e masse-rie. Giardini segreti, ulivi seco-lari e antiche ville in localitàCenate. Si pedala lungo viesecondarie, per apprezzare labellezza di andare in giro perla campagna salentina, ammi-rando antichi lussi e di un mo-derno modo di intendere il tu-rismo. Per info: 0833.838111.

Page 25: SALENTO IN TASCA 716

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneLecce - Appuntamento alleore 20,45 vicino a piazzettaPellegrino, per partecipare allanuova passeggiata escursioni-stica, promossa dal gruppos p e l e o l o g i c o l e c c e s e‘Ndronico, alla scoperta dellebellezze del centro storico cit-tadino. Il percorso di questasera tocca via Conti di Lecce,via Paladini, vico dei Sotterra-nei, piazzetta Fanfulla, la chie-sa di Santa Chiara, via d’ Ara-gona e la chiesa di San Matteo.Le visite sono guidate da Gian-ni Binucci. Per ricevere maggio-ri notizie in merito e conoscerel’intero programma della rasse-gna, elefoanre al 340.8276842.

RassegnaLecce - Note di settembre è iltitolo della nuova rassegna dimusica e gusto, allestita neglispazi de Il Banco, la bottiglieriasita in via Umberto I. La seratapropone il concerto di RoccoNigro (fisarmonica) e France-sco Sabato (chitarra). Il menùdel locale propone aperitivi epiatti della tradizione, per gu-stare profumi e sapori tipici.Per altre notizie: 0832.1690012.

CorsoLecce - “L’enneagramma” è iltitolo del corso di formazione,allestito negli spazi dell’ agri-turismo Tenuta masseria Gallo,dal 19 al 20 ottobre prossimi.Per altre notizie: 333.9786992.

MostraCopertino - Prende il via laXXVI edizione della Mostra d’Antiquariato, allestita neglispazi del Castello angioino. Laserata propone dalle 19,30 l’omaggio a Carla Fracci. BeppeMenegatti e Toni Candeloropropongono lo spettacolopresentato da Ivan Raganato.

RassegnaCaprarica di Lecce - Appun-tamento con la rassegna Cul-turArte. Alle 18, in largo SanMarco viene presentato il Ban-do regionale Principi Attivi; aseguire, lo spettacolo di teatrocomico e l’incontro con NandoPopu, che presenta il suo libro“Salento. Fuoco e fumo”.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 716

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 716

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

I gioielli del mare made inPuglia approdano al Festi-val de la Plaisance de Can-nes, appuntamento di pre-stigio internazionale, inprogramma nella cittàfrancese fino al 16 settem-bre. La Regione partecipaall’evento accompagnan-do 9 aziende e il Distrettoproduttivo della Nauticada diporto. Si tratta di un’occasione unica per pro-porre sia le ultime novità,al Vieux Port, sia il mercatodell’usato, al Port PierreCanto. Le occasioni di in-contro tra domanda e of-ferta sono infatti assicuratedai 450 espositori, prove-nienti da 34 Paesi e dal nu-mero di visitatori pari, nellascorsa edizione, a 45mila.Al centro delle propostedelle aziende pugliesi, ca-tamarani, imbarcazioni dadiporto in vetroresina, ar-redo d’interni, climatizza-tori per imbarcazioni, ca-valletti e invasi, portacanne, servizi di cantieristi-ca navale e prodotti chimi-ci per la nautica. La parte-cipazione all’evento, voluta

dalla Regione Puglia - Ser-vizio Internazionalizzazio-ne - è organizzata grazie alsupporto operativo delloSprint Puglia, lo sportelloregionale per l’ internazio-nalizzazione delle imprese.'”Quello della nautica da di-porto -ha detto la vicepresi-dente e assessore allo Svilup-po economico, LoredanaCapone- è un settore econo-mico colmo di opportunitàe con un potenziale di svi-luppo unico nel suo genere.La Puglia ha infatti più di 800chilometri di costa, localitàturistiche dense di fascino euna tradizione enogastrono-mica tra le più apprezzate almondo. La nautica da dipor-to ha dunque rilevanti pos-

sibilità di crescita, sia perl’industria delle imbarcazioni,che per il turismo. E’ impor-tante che le nostre impresee il Distretto sviluppino almeglio questo potenziale,sfruttando le opportunità diinternazionalizzazione offer-te dalla Regione”.Sul fronte dell’export, sonotre le province più attive:Bari, Brindisi e Lecce. Diqueste, Lecce ha registratola migliore performance,con un aumento delleesportazioni dell’11,3%.E sono di Bari, Brindisi eLecce anche le aziende chefanno parte, con il Distrettoproduttivo della Nauticada diporto in Puglia, delladelegazione pugliese aCannes: Cantiere navale diDanese Giovanni di Brindi-si; Corma costruzioni mec-caniche di Modugno (Ba);Lady Hawke catamarani srldi Lecce; Iacobucci MK srldi Lecce; Ilpa adesivi di Bari;Leo Livio di Modugno (Ba);Med Yachts srl di Casarano(Le) Thermowell di RenatoNapoli di Racale (Le); Tec-nometalli Srl di Bari.

La Puglia della Nautica a Cannes

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 716

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 716

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

L’Istituto di Culture medi-terranee, ente culturaledella Provincia di Lecce,“esce in strada” con l’ inten-to di promuovere e attuarenuovi e innovativi percorsidi inclusione e interazionesocio-culturale, in favoredella popolazione migran-te e rifugiata. Tutto grazieal progetto “On the road.Unità di Strada per migrantie rifugiati”, realizzato grazieal supporto dell’ assessora-to provinciale alle Politichesociali e che si propone co-m e s e r v i z i o n o n “adomanda”, ma “ad offerta”I dettagli dell’iniziativa so-no stati illustrati dall’ asses-sore provinciale alle Politi-che sociali e alle pariOpportunità, Filomena D’Antini Solero, dal direttoredell’Istituto di Culture me-diterranee Luigi De Luca,dalla responsabile dell’ Uf-ficio relazioni con il pubbli-co dell’Azienda sanitaria lo-cale di Lecce Sonia Giausae dal responsabile delloSportello ImmigrazioneSalento Rosi D’Agata.Presenti anche i 10 media-

tori culturali che, con unconsulente legale e altropersonale specialistico, ef-fettueranno, in tutto il ter-ritorio provinciale, un ser-vizio di orientamento econsulenza, che mira a rag-giungere più ampie fascedi popolazione migrante,intensificando e poten-ziando il ventaglio dei ser-vizi fin qui offerti. In parti-colare, l’iniziativa toccherài comuni dove le proble-matiche dell’immigrazionesono più presenti e in quel-li interessati dal fenomenodegli sbarchi, fornendo, inquesto caso, assistenza an-che alle autorità locali.Il progetto, che gode diun’importante rete di par-tenariato, di cui fanno par-

te il Consiglio Italiano peri Rifugiati (Cir), la Lega ita-liana per la lotta all’AIDS(Lila), l’Università popolaredi Roma (Upter) e il Centrostudi Kairos, attraverso in-terventi di mediazione lin-guistico-interculturalepresso i servizi socio-sanitari individuati, consu-lenza e supporto legale einiziative di promozioneculturale, punta a favorirel’esigibilità dei diritti dellapopolazione migrante, sen-sibilizzando la cittadinanzaalle “nuove diversità”, affin-ché vengano superate edabbattute eventuali prati-che discriminatorie e ven-ga favorito lo svilupparsidi una società multietnicae interculturale.

Diritti e assistenza a rifugiati e migranti

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 716
Page 31: SALENTO IN TASCA 716

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

“Un ringraziamento va, inparticolare, ai genitoridell’associazione di Onco-ematologia pediatrica ‘Perun sorriso in più’. La realiz-zazione di questo progettoè merito soprattutto del loroimpegno, della loro tenaciae del loro spirito di sacrificioquotidiano. Una dimostra-zione tangibile di come siapossibile riuscire ad alleviarele sofferenze di tanti bambi-ni, attraverso interventi inci-sivi e gesti concreti”.Con queste parole il sinda-co di Lecce, Paolo Perrone,ha espresso la propria sod-disfazione per l’ imminenteavvio dell’iniziativa denomi-nata Scuola in ospedale, de-stinata ai piccoli pazientiricoverati all’ ospedale VitoFazzi di Lecce.“Si tratta - sottolinea il pri-mo cittadino - di un pro-getto caldeggiato in tempinon sospetti da questaAmministrazione, che hainteressato della questionela Asl di Lecce e l’Ufficio sco-lastico provinciale e che oravede finalmente la luce. Ibambini e i ragazzi ospitati

nella struttura sanitaria po-tranno tranquillamentecontinuare i propri studi,grazie all’aiuto di alcuni in-segnanti provenienti da trescuole leccesi, che imparti-ranno le loro lezioni didatti-che ai giovani studenti diret-tamente in ospedale. Siamoassolutamente convinti cheil diritto allo studio debbaessere sempre garantito

tanto più a chi si trova incondizioni di disagio e sof-ferenza. E’ una questione didignità e di civiltà, al fine dieliminare o ridurre gli osta-coli per la piena inclusionesociale. E la città di Lecce, daquesto punto di vista, puòrappresentare un modelloitaliano al quale far riferi-mento, tra i pochissimi casipresenti nel nostro Paese”.

Progetto Scuola in ospedale

Page 32: SALENTO IN TASCA 716

Sostegno all’artigianato tipico locale

32 salentointasca

Il Gruppo di Azione localeCapo Santa Maria di Leuca,in attuazione del Piano di Svi-luppo locale “Capo di Leuca2015” nell’ambito del Pro-gramma di Sviluppo rurale2007-2013 ha pubblicato ilBando Misura 312 - Sostegnoallo sviluppo ed alla ccreazio-ne delle imprese, a sua voltasuddivisa in tre azioni.Obiettivi ambiziosi, risorsefinanziarie consistenti, unastrategia di sviluppo im-prontata su temi quali laqualità della vita e la diver-sificazione dell’economiadelle aree rurali, in partico-lare, con l’Azione 1, il Ban-do si rivolge al settoredell’artigianato tipico loca-le basato su processi di la-vorazione tradizionali delmondo rurale; con l’Azione2, al commercio esclusiva-mente relativo ai prodottitradizionali e tipici del ter-ritorio, al fine di favorire lacreazione di aggregazionidi microimprese; infine,con l’Azione 3, si rivolge aiservizi alla popolazione lo-cale soprattutto per la pri-ma infanzia e gli anziani(creazione di ludoteche,

baby-sitting, centri ricrea-tivi per anziani) e serviziattinenti il “tempo libero”(biblioteche, piccoli centriricreativi, centri adibiti allapresentazione di produzio-ni cinematografiche e/ospettacoli, attività di intrat-tenimento e di sport).Il Bando ha come obiettivola diversificazione dell’ eco-nomia del Capo di Leucadal settore agricolo, attra-verso la valorizzazione del-le attività di artigianatod’arte e tradizione, legatealla storia e alla tradizionedel territorio. A tal fine, èprevisto il sostegno alle ini-ziative imprenditoriali delleimprese non agricole dell’area che operano nel set-tore artigianale. Il sostegnoa questo settore non saràlimitato alla sola creazionedi nuove attività d’impresa,ovvero al potenziamentodi quelle già esistenti, maprevede anche interventiper favorire la commercia-lizzazione in loco di questeproduzioni, agganciando iflussi di turismo presentinei Comuni balneari dellacosta e in quelli dell’ inter-

no a più forte vocazioneturistica. La tipologia di at-tività, rilevabile dal certifi-cato di attribuzione del nu-mero di Partita IVA, nonchédall’ iscrizione nel Registrodelle Imprese (anche setrattasi di impresa non at-tiva), dovrà essere adegua-ta al settore/attività per cuiviene richiesto l’aiuto, ov-vero l’oggetto della produ-zione, per il quale vengonorichiesti gli aiuti, deve esse-re coerente con quanto ri-sultante dai documenti uf-ficiali . L’investimentomassimo previsto, per ogniprogetto presentato, è di40.000 euro per singolaAzione; il finanziamentoconcesso sull’investimentostesso prevede un contri-buto a fondo perduto, parial 50%. Le modalità perinoltrare la domandad’aiuto e la documentazio-ne da allegare alla stessasono dettagliate nel Ban-do. La prima scadenza pe-riodica per il rilascio delladomanda di aiuto nel por-tale SIAN è fissata alla datadel 30 settembre.Per notizie: 0833.545312.

Page 33: SALENTO IN TASCA 716

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Dopo i buoni risultati deiprime tre mesi di quest’ an-no (+10,3%), nel 2° trime-stre l’export salentino se-gna una battuta d’arresto:-5,2%. E’ il settore moda(tessile, abbigliamento,calzaturiero) a registrareun calo dell’export del2,6%, anche se il solo com-parto dell’ abbigliamento,analizzato singolarmente, registra un +4,4%. Positivo,invece, l’export di macchi-nari, l’altro settore rilevantenelle esportazioni salenti-ne, che segna +1,2%. La di-n a m i c a t e n d e n z i a l edell’export salentino nelprimo semestre 2012 siconferma, però, positiva,sia pure con una variazionecontenuta del +1,3%, infe-riore a quella nazionale(+4,2%) e soprattutto aquella regionale che nel se-mestre in esame ha regi-strato un +11,3%, tra le piùelevate nell’ ambito delleregioni italiane.Sono state esportate merciper un valore di 230 milio-ni di euro, a fronte di mer-ci importate per un valore

di 133 milioni. Il saldo è po-sitivo per 96,8 milioni dieuro, anche se il contributodella provincia di Lecceall’e xport regionale è diappena il 5,2%; sono Bari(38,9%) e Taranto (31,5%)le province pugliesi chedanno il maggior apportoalle esportazioni regionali.La provincia di Taranto, tral’altro, nel primo semestredell’anno ha registrato unavariazione record del 37%,che ha trainato l’export pu-gliese. Le restanti province,invece, hanno registratovariazioni più contenutecome Bari (+2,4%) e Foggia(+9,7%) o addirittura nega-tive, come Brindisi (-0,9%)e la Bat (-0,8%). Relativa-mente ai settori dell’exportsalentino è il compartomanifatturiero relativo aimacchinari e apparecchivari ad assorbire la fetta piùconsistente, registrando,rispetto al primo semestredel 2011, un incrementodel 17,6% per un valore di€ 99 milioni di euro.Il settore moda (tessile, ab-bigliamento, calzaturiero)

con 49 milioni di euro regi-stra una flessione del23,2%. E’ il calzaturiero aregistrare la flessione piùconsistente con –35,5%con 18 milioni di merciesportate; seguono il com-parto dell’abbigliamento -14% (26 milioni di export)e il tessile (-11,7%) con 5milioni di esportazioni.Il comparto alimentare edelle bevande registra nelsemestre un incrementodelle esportazioni del 4,5%e 15,3 milioni di prodottiesportati, di cui 9 milioniriconducibili all’export divino (+11%). Dimezzate (-54,3%) le esportazioni deiprodotti agricoli con 6,5milioni di merci esportate.

In flessione l’export salentino nel 2° trimestre 2012

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 716

NOW 2012 - Neutrino Oscillation Workshop

34 salentointascaPer tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

La Puglia ospita, fino alprossimo 16 settembre,“NOW 2012”, il convegnoInternazionale organizzatodal Dipartimento interate-neo di Fisica di Bari, dal Di-partimento di Matematicae Fisica dell’Università delSalento e dalle Sezionidell’Istituto nazionale di Fi-sica nucleare (Infn) di Barie di Lecce. I lavori, allestitinegli spazi del Grand hotelDaniela di Conca Spec-chiulla (Otranto), sono co-ordinati da Gianluigi Fogli,ordinario di Fisica teoricapresso l’Università di Bari.La pagina web del convegnoè disponibile all’ indirizzohttp:// www.ba.infn.it/now/.Il comitato organizzatorelocale è formato da PaoloBernardini, Giampaolo Co’,Francesco De Paolis e Da-niele Montanino (Universi-tà del Salento e Infn di Lec-ce), Eligio Lisi, AntonioMarrone, Maria Teresa Mu-ciaccia, Saverio Simone eAnna Maria Rotunno (Uni-versità e Infn di Bari), Gen-naro Miele (Napoli), Ales-sandro Mirizzi (Amburgo) e

Antonio Palazzo (Monaco).L’esistenza dei neutrini fuipotizzata nel 1930 da Wolf-gang Pauli, sulla base di con-siderazioni esclusivamenteteoriche. Pochi anni dopo,Enrico Fermi “battezzò” que-ste particelle con il loro no-me attuale, in italiano. Solonel 1956, i neutrini furonoosservati sperimentalmen-te da Cowan e Reines, cheper questo vinsero il pre-mio Nobel nel 1995. Pro-prio Reines li definì “la mi-nima quantità di realtà maiimmaginata da un essereumano”. Da allora, i neutrininon hanno cessato di affa-scinare i fisici per le lorostraordinarie proprietà. Daun lato, essi sono estrema-mente difficili da rivelare,essendo caratterizzati dacarica elettrica nulla, massamolto piccola e debolissi-me interazioni con la mate-ria. D’altro canto, proprioqueste caratteristiche rendo-no i neutrini sonde uniche einsostituibili di regioni altri-menti inaccessibili, sia nellospazio fisico (come il nucleodella Terra, l’interno delle stel-

le, o l’universo primordiale),sia nello spazio “astratto” del-le teorie fisiche fondamenta-li. Non a caso, un premio No-bel è stato assegnato per larivelazione dei neutrini di ori-gine stellare ai fisici Davis eKoshiba, nel 2002. Il conve-gno si inserisce nell’ ampiaattività condotta dai Dipar-timenti universitari e dalleSezioni dell’ Infn di Bari e diLecce, nell’ ambito della fi-sica delle particelle, dell’astrofisica e della cosmolo-gia, sia a livello teorico chesperimentale. Tale attività ècofinanziata dal Miur, attra-verso uno specifico proget-to di rilevante interesse na-zionale (Prin) denominato“Fisica Astroparticellare”, edè inoltre ben inserita in di-verse reti di r icercadell’Unione Europea.

Page 35: SALENTO IN TASCA 716

Sarà presente a Lecce, sa-bato 15 settembre, in occa-sione della sesta edizionede La Notte bianca, il simu-latore di guida sviluppatodal Centro di scuola guidasicura ACI Vallelunga per ilnetwork Ready2Go, nell’ambito dell’iniziativa “LaSicurezza stradale in gioco”promossa dall’ AutomobileClub Lecce e inserita nelprogramma dell’ eventoorganizzato da A&C Groupe associazione ObiettivoPrimo Piano, in collabora-zione con l’ Amministrazio-ne comunale di Lecce. Ilsimulatore sarà a disposi-zione di tutti coloro chevorranno provarlo, gratui-tamente, in piazza Sant’Oronzo, presso lo standACI - Ready2Go con gliesercizi simulati del pro-getto che sfrutta l’ innova-tivo “Metodo Aci” per lapreparazione alla guida at-traverso simulatori di gui-da virtuale, pc touch-screen interattivi e provedi guida sicura. Gli “allievi”si troveranno di fronte unaschermata, che permetterà

di scegliere il tipo di per-corso da effettuare (stradaurbana, extraurbana, auto-strada) e le condizioni diguida (giorno, notte, neb-bia, pioggia). C’è anche il“fischio del vigile” prontoa segnalare eventuali infra-zioni e -se previsto dal co-dice della strada- anche ipunti patente persi.A rendere il “gioco” più dif-ficile entreranno in scenagli “occhiali simulativi”, cheriproducono le condizionivisive in stato di ebbrezzae con i quali i formatori ACIReady2Go sottoporrannoi partecipanti sia alla guidasu simulatore che a deisemplici ma divertenti edefficaci test che prevedonoad esempio il camminarelungo una linea retta o ver-sare dell’acqua in un bic-chiere, gesti facili da com-piere in condizioni normali.“Per una notte il simulatoreReady2Go ‘giocherà’ contutti coloro che vorrannoprovare a sfidarlo -dichiarail direttore dell’AutomobileClub Lecce, Pasquale Elia-e che comprenderanno,

speriamo, quanto sianopericolose alcune situazio-ni di guida. Fortunatamen-te, potranno ‘sperimentarle’senza rischi reali, che nonsiano un mero score game”.

Il simulatore Ready2Go alla Notte bianca

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SALENTO IN TASCA 716

Cambio in alta quota al 61° Stormo di Galatina

36 salentointasca

Cambio della guardia alComando del 61° Stormo.Mercoledì 12 settembre,nel corso di una solennecerimonia, presso l’hangarcentrale dell’aeroporto mi-litare “Fortunato Cesari” diGalatina, si è svolto il pas-saggio di consegne tra ilComandante uscente, il co-lonnello pilota MaurizioColonna, ed il colonnellopilota Sergio Cavuoti, Co-mandante subentrante.La cerimonia è stata presie-duta dal generale di Squa-dra aerea Mario Renzo Ot-tone, Comandante delleScuole dell’Aeronautica Mi-litare/3ª Regione Aerea, eha registrato la partecipa-zione di numerose autoritàcivili e militari e di tutto ilpersonale della Base.Il colonnello Colonna lascial'incarico dopo due anni diintenso lavoro, che hannovisto la Scuola di volo sem-pre più impegnata in unprocesso di crescita ed am-modernamento.Nei suoi ultimi incontri conil personale, ha tracciato ilbilancio di un periodo la-borioso, caratterizzato dal

complesso ed articolatoprocesso di internaziona-lizzazione del reparto e dal-la prosecuzione dei lavoridi realizzazione del nuovosistema di addestramentoper il velivolo T-346A, ormaiin via di completamento. Ilcolonnello Colonna andràora a ricoprire l' incarico diCapo ufficio Prevenzionedell’ ispettorato Sicurezzavolo di Roma.Il colonnello Sergio Cavuotiassume il comando dellaBase aerea salentina, che,ereditando le miglior i tra-dizioni delle scuole di voloitaliane, ha oggi al suo atti-vo oltre un milione di oredi volo e formato circa 7.500allievi, di cui 250 stranieri.Nato a Roma nel 1968, il co-lonnello Cavuoti è entratoin Accademia aeronauticanel 1986 con il corso “FalcoIV”. Dopo vari incarichi pres-so il 36° Stormo di Gioia delColle ed il 61° Stormo di Ga-latina, ha poi prestato servi-zio presso lo Stato maggio-re dell' Aeronautica militare.All’ estero, è stato Istruttorepresso la Base Euro-NatoJoint Jet Pilot Training di

Sheppard (Texas), e Capoufficio Progetti aerei pressoil Comando della missioneISAF a Kabul (Afghanistan).Il nuovo Comandante si èdetto onorato ed entusiastadi essere stato chiamato allaguida di un reparto di rile-vanza per la Forza armata,che affonda le proprie radicinella storia dell’ Aeronauticamilitare e del territorio salen-tino, e che a breve dovràcompletare alcune delle fasipiù importanti del processodi ammodernamento inizia-to qualche anno fa, indi-spensabili per continuare arappresentare una tappa diriferimento nel settore dell’addestramento avanzato alvolo anche in un più ampiocontesto multinazionale.

Page 37: SALENTO IN TASCA 716

Cooperazione per la formazione scientifica

37salentointasca

Ha preso il via in questigiorni a Lecce il progetto“Ippocrate 2012”, realizzatodal liceo scientifico DeGiorgi in collaborazionecon il laboratorio Dr.P. Pi-gnatelli. Il progetto è finan-ziato dalla Comunità euro-pea e dalla Regione Pugliae consentirà a 20 alunni disvolgere uno stage di 120ore presso il laboratorio Pi-gnatelli per acquisire com-petenze specifiche nei set-t o r i a v a n z a t i d e l l a

Diagnostica: genetica, en-docrinologia, immunolo-gia, oncologia e batteriolo-gia. I professionisti medicie biologi, operanti presso illaboratorio, seguiranno glialunni in attività teoriche epratiche. Il progetto è statoaccolto con grande entusia-smo da docenti, alunni efamiglie e consentirà al li-ceo una crescita globaledella istituzione scolastica.La dirigente del liceo, Gio-vanna Caretto, ha espresso

grande soddisfazione peril percorso programmatograzie ai finanziamenti eu-ropei, ringraziando France-sco Pignatelli per la colla-borazione offerta.Un grazie inoltre ai tutoraziendali, i dottori Colaci,Pellegrino, Raho e Leoneed ai docenti tutor profes-sori Arlotta, Galizia, Tom-masi e Tesorone che, no-nostante il periodo estivo,hanno supportato le attivi-tà programmate.

in collaborazione con Laboratorio Pignatelli

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

alute

Page 38: SALENTO IN TASCA 716

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 716

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 716

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

MONSIEUR LAZHAR19,30 - 21,00

1

Sala 1PROMETHEUS 3D

18,45 - 21,00Sala 2

RIBELLE - The brave 3D18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 3MADAGASCAR 3

18,40 - 20,20THE BOURNE LEGACY

22,00Sala 4

BELLA ADDORMENTATA18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 5IL CAVALIERE OSCURO

Il ritorno18,20 - 21,15

Sala 1PIETÀ

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

SALA RISERVATASala 3

L’INTERVALLO 18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4È STATO IL FIGLIO

18,30 - 20,30 - 22,30

PROMETHEUS 3DSala 7

16,30 - 19,30 - 22,30

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 716

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1 PROMETHEUS 3D

18,00 - 20,30 - 22,45Sala 2

THE BOURNE LEGACY18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3 RIBELLE - The brave

18,45 - 20,45 - 22,45

BELLA ADDORMENTATA18,15 - 20,30 - 22,45

PROMETHEUS19,15 - 21,30

Sala 1MADAGASCAR 3

17,30IL CAVALIERE OSCURO

18,30 - 21,30Sala 2

RIBELLE - The brave17,30

BELLA ADDORMENTATA18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3PROMETHEUS

19,15 - 21,30

PROMETHEUS 3D19,45 - 21,45

LA BELLA ADDORMENTATA19,30 - 21,45

RIBELLE - The brave 3D17,45 - 19,30 - 21,30

Sala 1CHE COSA ASPETTARSI

QUANDO SI ASPETTA18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 2BELLA ADDORMENTATA

18,00 - 20,15 - 22,25Sala 3

RIBELLE - The brave18,05 - 20,10 - 22,10

Sala 4MADAGASCAR 3

18,00THE BOURNE LEGACY

20,00 - 22,35Sala 5

PROMETHEUS17,45 - 20,15 - 22,40

UN AMORE DI GIOVENTÙ21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 716

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 716

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 716
Page 45: SALENTO IN TASCA 716
Page 46: SALENTO IN TASCA 716

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 716

47salentointasca

Un popolo che al di là della ca-tegoria non ha mai perso l’ or-goglio di sostenere l’ espressio-ne calcistica della propria terra,rispettandone identità ed ap-partenza... così commentavaun giornale locale -alla finedella gara del Lecce, domeni-ca a Cuneo- con la squadrache andava a ricevere i meri-tati applausi sotto il settoreriservato agli irriducibili tifosi,sempre e comunque presenti.Ed è proprio questo, lo spiritoche sembra caratterizzarequesta “nuova” fase della re-cente storia giallorossa, chesperiamo sarà coronata anchedai risultati: tanti giovani incampo -anche delle provincedi Brindisi e Taranto, oltre cheovviamente di quella di Lecce-ed altri pronti a subentrare,con l’augurio di dare sempremaggiore impulso al settoregiovanile, che tante soddisfa-zioni ha dato nelle scorse sta-gioni all’intero Salento.Ed è stato bello anche rivedereanche l’ indimenticato bom-ber degli anni ‘80 Ezio Paneroe chi, come mr De Canio, ha

lasciato suo malgrado un am-biente amico e tanti buoni ri-cordi: 1° posto assoluto in serieB e salvezza successiva, nono-stante... l’autogestione. Daqualche tempo, sembra esser-ci un’aria diversa intorno allasquadra, finalmente più parteintegrante con l’ ambiente,grazie anche ad atteggiamentipiù accessibili di chi di dovereverso tutti i tifosi, ai prezzi piùpopolari ed alle iniziative, inprogramma in particolare neicentri più distanti dal capoluo-go, oltre alle trasferte in diretta

tv, commentate da protagoni-sti entusiasti e salentinissimi.Siamo solo all’inizio (nelle ulti-me ore di mercato, intanto,sono arrivati 4 nuovi elementi,mentre è stato lasciato parti-re... chi aveva “sogni” diversi)e in serie C -come si è potutonotare- per grinta, determina-zione etc non si va troppo peril sottile, ma l’importante è chequesta “voglia” di riportare ilLecce dove merita non si fermimai, già dal prossimo impe-gno col San Marino... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 716

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 716

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 716

Volley

50 salentointasca

La Betitaly Volley Maglie siconferma, ancora una volta,regina del mercato estivo.Quando tutto sembrava esser-si chiuso, con l’arrivo in magliarossoblù della forte lateraleValeria Cristofaro, ecco invecel’ennesimo colpo di una cam-pagna acquisti sontuosa.Alla corte di mister Solombri-no, è approdata la fortissimacentrale Iole Carbone, classe1993, reduce dall’esperienzain A2 con la casacca del SanVito, di cui è stata assoluta pro-tagonista. Una importanteoperazione, dunque, che haavuto la regia occulta ed at-tentissima del direttore spor-tivo Antonio Mattei, assolutostratega di mercato, coadiuva-to dal presidente Gigi Maca-gnano. Una trattativa che par-te da molto lontano, quando

a fine dello scorso campionatola stessa Carbone aveva soste-nuto un provino in casa ma-gliese. Successivamente, però,per sopravvenuti problemi fa-miliari, l’atleta brindisina avevapreferito non allontanarsi dallasua città d’origine, salvo poi

ripensarci alla vigilia dell’iniziodella stagione agonistica.Dunque è stata fumata bianca.L’arrivo della Carbone in casaBetitaly consegna un organicodi primissimo livello a misterSolombrino, a cui ora spetta ilcompito di trovare la giustachiave per rendere esplosivala sua rosa che, agli occhi degliaddetti ai lavori e non solo,sembra essere davvero un“dream team”. Il segreto delteam del presidente Macagna-no è quello di lavorare sottotraccia, lontano dalle luci dellaribalta con tenacia, determina-zione e tanta umiltà, il mix giu-sto che ha permesso di ingag-giare atlete di categoria bensuperiore rispetto alla B2.E non è tardato, nel frattempo,a farsi sentire tutto l’ entusia-smo di una Iole Carbone, de-

Page 51: SALENTO IN TASCA 716

51salentointasca

cisamente euforica all’idea divestire i colori del Maglie: “Diquesta società, mi hanno sem-pre tutti parlato in termini po-sitivi. La serietà della dirigenzaed il valore dello staff tecnicosono di primissimo ordine, eper me è un grande orgoglioessere approdata nella Beti-taly. Avrei potuto abbracciareMaglie anche ad inizio estate,ma problemi personali mihanno fatto riflettere tantosull’opportunità di allontanar-mi da casa per la pallavolo. E’stata una decisione molto dif-ficile, ma ho sempre avuto gliocchi ben puntati sul team sa-lentino che, sin da subito,avrebbe rappresentato la miaprima scelta. Sciolta ogni riser-va di carattere personale, nonho avuto, dunque, alcun dub-bio sul mio futuro, corroborata

dalla grandissima passioneche ho per lo sport che praticosin da bambina. Ritrovo atleteche conosco bene, la cui espe-rienza e passione mi sarannodi enorme aiuto per la mia cre-scita pallavolistica. Essermi ag-gregata alla squadra sindall’inizio mi rende contentis-

sima, sono convinta che saràun anno davvero emozionan-te e pieno di soddisfazioni,perché abbiamo un grandeentusiasmo oltre che tutti i nu-meri per far bene. Sono moltoserena perché il clima in squa-dra ed in tutto l’ambiente èdavvero ottimale.”

Page 52: SALENTO IN TASCA 716

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 716

53salentointasca

L’emittente televisiva Tele-rama ha acquisito i dirittialla trasmissione in diretta,in esclusiva, delle partitein trasferta della foramzio-ne dell’U.S.Lecce. Un’ inizia-tiva che completa un palin-sesto che segue le gestadei giallorossi salentini, set-te giorni su sette, da ormaipiù di vent'anni.Una vicinanza che acquistaancor più valore in un mo-mento storico difficile, conla squadra in Lega Pro, nonper demeriti sportivi.La voce di Raffaele Pappa-dà accompagnerà i tifosisalentini in tutte le trasfer-te: dalla vittoria di Cuneofino all'ultima, che il desti-no ha voluto sul campodell'Albinoleffe, dove Ab-bruscato mise una seriaipoteca sulla promozionein A della squadra guidataallora da Papadopulo. Chesia un auspicio, per il Lecce:Telerama era a Bergamo al-lora, e lo sarà anche il 12maggio. Così i tifosi giallo-rossi non si perderanno ne-anche un'emozione di uncampionato sì insidioso,ma all'ombra dei riflettori

che sono invece garantitiin B e, ancor più, in serie A.L'informazione sportiva diTelerama racconta i fattidel Lecce ogni giorno inTrSport, il telegiornalesportivo in onda dal lunedìal sabato nelle tre edizionidelle 15.15, 21.15 e 23.30.Il lunedì sera spazio all' ap-profondimento con PiazzaGiallorossa: Alessandra DelToro e Raffaele Pappadà di-scutono, insieme ai loroospiti in studio (tra cui untesserato dell'Us Lecce), itemi caldi della giornata dicampionato.La voce dei tifosi trova spa-zio all'interno di LecceChannel, la trasmissione diSilvia Famularo in onda illunedì su Telesalento ed il

venerdì su Telerama, alle15.30. Il sabato alle 15.30Tonio De Giorgi con la suaAnteprima Sport introducei temi del week end sporti-vo, che viene raccontato ladomenica pomeriggio inDiretta Stadio da GiuseppeIenuso. La domenica sera,infine, Domenica Sport, ilcontenitore che riproponegol ed interviste della gior-nata. Immagini ed intervi-ste condite dai commentidi chi segue i colori giallo-rossi da sempre come ElioDonno, Umberto Verri e Lu-dovico Malorgio. Ogni gior-no è buono per seguire davicino le gesta del Lecce,sperando che questa sta-gione raccontata su Telera-ma sia quella del riscatto.

In diretta su Telerama le gare esterne del Lecce

Page 54: SALENTO IN TASCA 716

54 salentointasca

A vincere l’edizione 2012del Premio Teknè, con unex aequo, sono i Comunidi Novoli (con il restaurodel teatro comunale – in-terventi di restauro dei de-cori rinvenuti e completa-mento arredo scenico epiazza antistante) e il Co-mune di Martano (con lariqualificazione di piazzaAssunta), giudicati merite-voli di ricevere il prestigio-so riconoscimento. Comeogni anno, a presiedere lacommissione tecnica è sta-to il presidente dell’ Osser-vatorio urbanistico Tekné,Giuseppe Schiavone, cheha consegnato il premioinsieme alla vicepresidentedella Provincia di Lecce, Si-mona Manca. La serata,

condotta da Marco Renna,ha visto la presenza dellepiù alte figure istituzionalidel territorio ed è stata im-preziosita da alcuni mo-menti artistici d’ intratteni-mento come i virtuosismidella Deep South Band, deidanzatori della scuolaEnergy Dance di Serena eCristian Giaffreda, del gio-vane violoncellista AntonioAprile e del cantastorie An-drea Baccassino.Insieme ai momenti dispettacolo, anche alcunispunti di riflessione, con l’intervento dell’architettoPalma Librato, presidentedell’associazione Giovani Ar-chitetti della Provincia di Ba-ri, che ha presentato in an-teprima assoluta il festival

d i A r c h i t e t t u r aPugliaarch2012 –slow archi-tecture, che si svolgerà nelcapoluogo pugliese dal 20al 23 settembre (e nelquale l’Osservatorio Teknésvolgerà un ruolo impor-tante). Di rilievo anche l’intervento di GabrieleConte, di Cliocom, che haparlato del rapporto trapiazze storiche e WiFi, diStefania Tramacere e di Sa-bino Martiradonna di Ispa,che hanno presentato ilCorso di formazione pro-fessionale intitolato “Tekné– percorsi di formazioneper la contestualizzazionee f ruiz ione tur ist icadell’arte urbana- approva-to dalla Provincia di Leccenell’ambito del Por Puglia

I Comuni di Novoli e Martano

Page 55: SALENTO IN TASCA 716

55salentointasca

2007-2013 – Fondo socialeeuropeo – asse IV- avvisopubblico Le/11/ 2011 az.2. A seguire, Paola Iacucciche si è soffermata sull’ im-portanza delle mostre diarchitettura contempora-nea organizzate dall’ osser-vatorio Tekné, alla luce an-c h e d e l b e l l i s s i m oriconoscimento che è statoassegnato a Venezia al ma-estro Alvaro Siza (Leoned’oro alla carriera in occa-sione della Biennale diAchitettura), che proprio

nel Salento, nel 2008 conl’Osservatorio aveva pre-sentato la sua mostra“Alvaro Siza- Architetto”.Nel corso dell’evento, inol-tre, è stato assegnato il“Premio Teknè Città diCalimera”, articolato nellesue quattro sezioni istitu-zionali: per la cultura, è sta-to premiato Antonio Cas-siano; per la sezionegiovani, l’illustratore DarioTommasi: per la Grecìa Sa-lentina, l’associazione Kali-glossa – scuola di griko; perlo sport sono state premia-te l’associazione sportivadilettantistica Basket Cali-mera e il Circolo tennis“Gino Monosi” di Calimera.Il premio speciale della

Giuria è andato al campio-ne nazionale paraolimpicodi bocce, Antonio Friolo.Con il patrocinio di RegionePuglia, Provincia di Lecce,Città di Calimera, Universitàdel Salento, Accademia dibelle Arti, Istituto di CultureMediterranee della Provin-cia di Lecce, Ordine degliArchitetti, Ordine degli In-gegneri, la Scuola Edile,Collegio dei geometri, An-ce, Puglia Promozione e os-servatorio PaaS, paesaggioarchitettura arte salento, lamanifestazione Teknè pro-cessi di contestualizzazionedell’arte urbana è un veroe proprio concorso di ideee proposte rivolto alle Am-ministrazioni comunali.

si aggiudicano l’VIII edizione del Premio Teknè

Page 56: SALENTO IN TASCA 716

Un mese ricco di appunta-menti, incontri e dibattiti.Catena Fiorello, Enrica Bo-naccorti, Paola Maugeri,Giuseppe Ayala, mons.Giovanni D’Ercole, CraigWarwick, Nandu Popu, Raf-faele Gorgoni, Maria PiaRomano, Simona Cleopaz-zo, Fabio Salvatore, MingoDe Pasquale, Anna PaolaConcia, Gaetano Armenio,Silvia Godelli, DonatellaBianchi e molti altri ancora.Sono loro i protagonisti di“Impressioni d’Autore”, il fe-

stival nazionale del Libroche, organizzato dall’ agen-zia di comunicazione Idea-zione di Laura Stefanelli,con la direzione artisticadel giornalista GianpieroPisanello, si svolge a Tugliedal 18 settembre al 15 ot-tobre, presso la splendidalocation dei Giardini delB&B residenza Mosco, invia Cesare Battisti 7 (neipressi del mercato coper-to), nel centro storico dellacittadina salentina.Una porta chiusa per tanto,troppo tempo, che, final-mente si schiude. Ad aprir-la, così come contemplatodall’immagine di PieroSchirinzi , che accompagnala prima edizione del Festi-val del Libro di Tuglie, pro-prio la curiosità e l’ entusia-smo di un bambino.Il paese sarà al centro dell’editoria nazionale, graziealla collaborazione offertadalle principali case editriciitaliane che hanno garanti-to la presenza, già dalla suaprima edizione, di perso-nalità di rilievo protagoni-ste del panorama culturale.L’obiettivo degli organizza-

tori è proprio quello dicoinvolgere un pubblicoquanto mai folto e variega-to, senza tralasciare la fon-damentale fascia dei gio-vani lettori. Per loro, sonoattesi personaggi pretta-mente giovanili come la vjPaola Maugeri, Mingo DePasquale, volto storico diStriscia La Notizia, cosi co-me Nandu Popu dei SudSound System.Un programma fitto e dialto impatto culturale emediatico, in una delle re-

Tuglie ospita Impressioni d’Autore

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 716

sidenze più antiche e sug-gestive di Tuglie, dove sialterneranno nomi di famainternazionale, che porte-ranno in scena le propriefatiche letterarie.In programma non solo in-contri tradizionali, ma deiveri e propri eventi, ognu-no con delle caratteristi-che. Momenti di teatro,reading, degustazioni, in-contri e confronti con gliautori. A sostenere il pro- getto le istituzioni locali,

provinciali e regionali, glisponsor e i privati.In questo intenso mese, lacultura abbraccia la tradi-zione. Infatti, il Giardino delB&B residenza Mosco – ol-tre che in piazza Garibaldie all’ingresso della biblio-teca comunale - sarà cura-to scenograficamente dall’azienda Luminarie CesarioDe Cagna di Giuseppe DeCagna e fratelli da Maglie,che per l’occasione realiz-zerà degli allestimenti lu-minosi nel segno della tra-dizione e dell’innovazione.Il primo appuntamento ècon Catena Fiorello, marte-dì 18 settembre, alle ore19.30. Ad incontrare l’ au-

trice, sarà Augusta Epifaniche traccerà un percorsoletterario tra i l l ibro“Picciridda” e quello chetanto successo ha in questimesi “Casca il mondo, ca-sca la terra”, edito per i tipidi Rizzoli. A leggere alcunepagine dei libri, l’attore tu-gliese Antonio Calò con ilsottofondo musicale digiovani artisti salentini.L’ingresso ad ogni serata ècompletamente gratuito.L’inizio è fissato per le19.30; in caso di maltempo,la manifestazione si spo-sterà nella Sala consiliaredel Comune di Tuglie. Perricevere altre informazioniin merito 348.5465650 op-pure 340.3595654.

il festival nazionale del Libro

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 716

Sarà il progetto speciale LeCittà Invisibili, a cura delPotlach Teatro di Fara Sabi-na (Ri) ad inaugurare il 14settembre Il Teatro deiLuoghi Fest 2012 la rasse-gna di teatro, danza, musi-ca, arte e incontri che dal14 al 16 e dal 26 al 30 set-tembre animerà con moltidebutti nazionali e spetta-coli provenienti da Mace-donia, Inghilterra, Francia,Slovenia e Italia, palazzi,masserie ed ex conventidella città di Lecce, parten-do da Borgo Pace.Città Invisibili è un proget-to del Teatro Potlach, conla regia di Pino Di Buduo,ispirato all’omonimo ro-manzo di Italo Calvino.Nasce nel 1991 e si basasul tema urbano: 21 annidi repliche e tantissime cit-tà hanno già ospitato ilprogetto in tutto il mondo.La struttura sociale, il pae-saggio culturale e naturaledeterminano la dramma-turgia stessa dello spetta-colo, rompendo la logicadegli spazi teatrali conven-zionali. Grazie ad una retedi relazioni ed a decine di

incontri fatti nei giorni dipreparazione, infatti, il pro-getto ha coinvolto nume-rosi artisti, musicisti, asso-ciazioni, cooperative eprivati cittadini leccesi. Pertre giorni, assisteremo nonad uno spettacolo teatralesecondo i canoni tradizio-nali ma ad uno speciale hicet nunc in cui il pubblico ei luoghi con la loro energiae la loro memoria, si tra-sformano in elemento dirappresentazione.Il percorso narrativo si sno-derà partendo dalla chiesadi Santa Maria della Pace,

attraverserà il campettosportivo, il vecchio edificioscolastico di via de Simonee poi viali, strade e abita-zioni private per conclu-dersi di fronte ai CantieriKoreja. Durante l'evento,gli spazi prescelti prende-ranno vita simultaneamen-te e il pubblico si ritroveràcatapultato in compagniadegli attori in un vero eproprio viaggio di un'ora emezzo fra la storia di BorgoPace. I diversi luoghi ospi-teranno allestimenti sceni-ci, performances musicali,installazioni multimediali

Al via a Lecce il Teatro dei Luoghi 2012

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 716

ed eventi coreografici, tuttiaventi come tematica difondo la memoria del luo-go, le sue tracce sepolte ela sua identità, alla risco-perta di una città che nonè soltanto barocco.E Teatro dei Luoghi Fest2012 dedica un progettospeciale anche alle arti vi-sive con ADD(+)arte e leopere di Salvatore Sava,del Gruppo Starter e diFrancesca Speranza su ro-tatorie e muri del quartiereleccese di Borgo Pace. ADD(+)arte è un interven-

to di Arte Pubblica, curatoda Marinilde Giannandrea,che amplifica su scala ur-bana l’interazione tra lin-guaggi contemporanei espazi periferici della città.Salvatore Sava ha prepara-to per gli alberi e le piantedella rotatoria di viale dellaRepubblica il canto dellarotonda, un’ecoscultura dimateriali leggeri dai coloriacidi e cangianti con cuisottolinea la pratica deco-rativa degli spazi urbani,spesso in contraddizionecon la sopravvivenza e lavita degli elementi naturali.Francesca Speranza con Il

muro parlante riveste viaGuido Dorso con i monu-mentali ritratti fotograficidegli abitanti di Borgo Pa-ce che hanno lavorato nel-líex tabacchificio e si con-centra sulla dimensioneumana e solidale di una co-munità operaia.Il Gruppo Starter, ha pro-gettato per il secondorondò di Viale della Repub-blica i segna-venti (giardi-no rotatorio), una serie disilhouette metalliche dalforte impatto teatrale chespargono semi per una fu-tura fioritura e segnalanosimbolicamente líunionetra terra e cielo.

la rassegna di teatro, danza, musica, arte e incontri

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 716

Il 28, 29 e 30 settembre,Lecce ospiterà, negli spazidell’hotel Leone di Messa-pia, il 1° Forensic SummerCamp. L’evento è volto asensibilizzare, informare eformare la collettività sutematiche peculiari e deli-cate concernenti la Crimi-nologia, l’investigazione, lasicurezza. Per tre giorni, siorganizzeranno simulazio-ni e seminari, ricostruzionidi scene del crimine, attivi-tà di profiling. Il tutto gesti-to dai team delle principaliassociazioni forensi italiane(ICAA, ACISF, IRE). Presentialcuni tra i maggiori esperti

in Italia del settore come ilgen. Garofalo, Marco Stra-no, Danilo Coppe. I parte-cipanti potranno osservaretutte le attività di investiga-zione criminale condottedalle diverse squadre dispecialisti e potranno inte-ragire fino a giungere pro-gressivamente alle soluzio-ni dei diversi casi studiopresentati e proposti.Previsti briefing in aula eoutdoor. All’evento contri-buiranno anche altri part-ner specialistici attraversoalcuni seminari in ambitoCybercrime e Street Crime.L’evento si conclude con il

Crime Cafè, spazio seralededicato alla discussionedei più recenti fatti di cro-naca. L’evento è aperto atutti, professionisti e non,soprattutto perché, cosìcome sostiene l’ideatore eorganizzatore Mirco Turco,è sempre la passione la ve-ra leva motivazionale.Per notizie: 340.6661829.

Incastonato come unagemma in uno dei trattipiù caratteristici del baroc-co Lecce, il ristorante Trum-pet, in via Umberto I° aLecce, si propone come unluogo dove trascorrere unaserata all’insegna dello sva-go e del divertimento.Un’atmosfera pacata e ordi-nata, sempre cordiale; lapossibilità di godere dellavista di una delle più belle

chiese della città, la piccolaChiesa greca, a pochi passidalla basilica di Santa Croce.Il locale rappresenta un pas-saggio obbligato per unacena informale in un am-biente riservato, dove il pai-cere del palato incontra lebellezza dell’arte. Un luogodove degustare una buonabottiglia di vino in compa-gnia, chiacchierando con gliamici. Info: 388.9875365.

Tre giorni dedicati alla Criminologia

Passeggiando nel centro storico di Lecce

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 716

Responsabile di Kairos mul-tiservice leader nella ge-stione delle risorse umanee nel marketing, Denis Ver-golini non ha dubbi: “percombattere la crisi econo-mica, ci vuole competenza,lavoro e costanza”.Queste ultime sono ricetteindispensabili per chi si oc-cupa di formazione del per-sonale e di implementazio-ne dei risultati commerciali.Vergolini, manager di indi-scussa vitalità, ha creato dalnulla ben tre filiali, la primaa Lecce, la cui nuova sede èstata inaugurata a fine ago-sto in via Cavoti, la secondaa Brindisi e la terza a Taranto.Tra le imprese più rilevantidel Salento, Vergolini vantala promozione, gestione erecupero clienti di Gdf Suez

(ex Italcogim, multinaziona-le e leader nella fornitura delgas ed ora anche di energiaelettrica).Il posizionamento di tale re-altà, in seno alla provincia diLecce, non può che crearesviluppo ed occupazioneper tutti coloro che voglionoformarsi ed affermarsi. “Lamia azienda -dice Denis Ver-golini- forma le proprie risor-se senza un preciso riferi-mento anagrafico, le mettein campo solo dopo aver ac-quisito capacità relazionaliutili ed in linea con l astrate-gia del gruppo. Non solo,per chi evidenzia capacitàmanageriali, l’azienda inve-ste su costoro utilizzandotutti gli strumenti utili per ilmiglioramento professiona-le dei soggetti, mettendo

anche disposizione degli al-loggi per i “fuori sede”, orga-nizzando delle esperienzein filiali dislocate su tutto ilterritorio nazionale, creandoeventi sportivi di gruppo,motivazionali ed altro anco-ra. Una visione innovativa,dunque, per un gruppo di-namico e propositivo.”Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.217692.

Ancora aperte le iscrizionia l c o r s o “ D j M u s i cProducer” organizzato daForma mentis Lecce.Il percorso formativo miraa formare figure come tec-nici della comunicazione eapprofondire la conoscen-

za dei software più utilizza-ti al mondo per il mixinged il producing nell’ambitodella musica elettronica(Tracktor, Serato, Logic 9 eAbleton Live), per scoprirele funzionalità remote diquesti sequencer.

Le lezioni vengono tenuteda Cristian Carpentieri,Guido Nemola, Luciano Es-se e Roberto Martini (inge-gneria del suono e psicoa-custica). Per riceveremaggiori informazioni:www. formamentislecce.it

Competenza, lavoro e costanza

Dj Music Producer: ancora aperte le iscrizioni

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 716

E’ stato consegnato all’ at-tore Michele Riondino ilPremium Cinema Talent, laseconda edizione del rico-noscimento che, dalloscorso anno, il canale asse-gna ad un attore o a unaattrice che abbiano dimo-strato particolare talentonel cinema, in teatro e intelevisione. Anche quest’anno, la scelta è stata quel-la di seguire "il percorsodell'arte che premia l'arte"e infatti il premio consistenell' opera pensata da unartista in funzione del per-sonaggio premiato.“La scelta di un’opera comequella di Francesco Zurlini,per premiare Michele Rion-dino con il Premium Cine-

ma Talent, deriva dal lega-me che si può percepire trai due artisti. -sottolinea Si-mona Ralli - La spontaneitàdel gesto, la passione e ilrigore di giudizio riguardoalla propria esecuzionecontraddistinguono Zurli-ni, che attinge in manierasignificativa all’esperienzadell’espressionismo astrat-to americano e che racco-glie l’eredità di Franz Kline,facendo della spontaneitàe dell’istinto le proprie uni-che linee guida. Allo stessomodo, l’istintiva e appas-sionata interpretazione diMichele Riondino, trae vi-gore dalla volontà di sfidarecostantemente i propri limi-ti, prediligendo, non a caso,

il teatro come luogo di con-tinuo esercizio, sfida e con-fronto, senza sconti, censu-ra e rete di protezione”.Ad affiancare Simona Ralliin giuria, Fulvia Caprara (LaStampa), Alessandra DeLuca (Avvenire/Ciak), Ales-sandra Magliaro (Ansa) perattribuire il riconoscimentoche lo scorso anno è andatoa Filippo Timi. Simona Ralliha seguito con le sue teleca-mere il giovane e prometten-te attore nel suo percorsoveneziano: da Acciao di Ste-fano Mordini, a La bella ad-dormentata di Marco Belloc-chio, agli incontri di “SarannoFamosi” nati dall' incontro traCiak e Di Saronno, fino algiorno della premiazione.

A Michele Riondino il Premium Cinema Talent

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 716

Si sposta alla fine della sta-gione estiva, prolungandole vacanze, l’evento che ne-gli scorsi cinque anni haconvogliato nel capoluogosalentino centinaia di mi-gliaia di pacifici avventori:15 settembre è la data perl’edizione 2012, la sesta perla Notte bianca di Lecce,organizzata da ObiettivoPrimo Piano e A&C Group,in partnership con la Cittàdi Lecce. Riprende la vec-chia, originale tradizionedelle Notti bianche parigi-ne e romane alle portedell’autunno anche la Not-te bianca leccese: rimanda-ta per ragioni logistiche, gli

organizzatori hanno con-venuto in accordo conl’Amministrazione comu-nale di spostarla a settem-bre, per gestire al megliotutti gli aspetti organizzati-vi e per non perdere la fi-nalità di destagionalizza-zione dei flussi economicie turistici che l’evento hasempre perseguito.Come già previsto, la sestaedizione della Notte bian-ca si declina alla cultura ealle sue rappresentazioni,senza per questo rinuncia-re al consueto intratteni-mento all’insegna dellaspensieratezza. Musica ma,anche, tanto spettacolo

per le location del centrostorico, che si riconferma-no ma si reinterpretano: ilpalcoscenico sarà la stradae gli scorci più significatividella città. Tanti spettacolia terra, piccole formazioni d’intrattenimento. Riconfer-mati i palchi di piazza Sant’Oronzo, via Umberto I, portaNapoli, porta San Biagio eporta Rudiae. Spazio comesempre agli emergenti, e al-le tante novità culturali, chedaranno a Lecce un voltotutto nuovo. Un’estate lungafino a settembre, come ingenere il Salento e le tempe-rature gentili riescono a re-galare ai salentini e ai turisti.

Il 15 settembre a Lecce la Notte bianca

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 716

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 716

Queste poesie sono un lungo percorso poetico, che attraversala vita e ne sono viatico. I versi comunicano la necessità diesistere e interagire, confidando nell’adesione ad un progettosemplice e coerente, che comprende amorosamente gli uo-mini, le cose, gli affetti, la natura.

E’ indubbio che l’Unità ha finito per legittimare l’egemonia delNord sul Sud d’Italia. Egemonia non solo nel settore produttivo,ma anche in quello politico-culturale.Tutti Tutti i fenomeni di una certa rilevanza sociale, accadutiin questi 150 anni di storia nazionale, sono riconducibiliall’iniziativa delle forze egemoniche del Nord, anche ilFascismo, che com’è noto nasce a Milano, sostenuto sindall’inizio dalla borghesia agraria e industriale settentrionale,che si sentiva minacciata dalle lotte dei lavoratori e deireduci della prima guerra mondiale. Il Sud è sempre andatoa rimorchio degli eventi e, come in altre occasioni, haaderito spontaneamente ed emotivamente al percorsopolitico elaborato ed imposto dal Nord. In questa direzione,si dovrà ancora adeguatamente esplorare ed interrogarela documentazione disponibile, per gettare piena lucesul Ventennio mussoliano, soprattutto in periferia.

65salentointasca

Ricettari nascostiPoesia Manni Editore

Antonietta Rubino

Bona Mixta MalisGiorgiani Editore

Salvatore CoppolaSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 716
Page 67: SALENTO IN TASCA 716
Page 68: SALENTO IN TASCA 716

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 716

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Il parchggio si paga!!! Non si scappa!(cartello su un’auto, in provincia)

n.d.r.: ...purtroppo, però,è “scappata” una vocale!

Vendo nuovo rifinitissimo appartamentocominetto e allarme idromassagi

(su un settimanale locale, del 5/08/2012)n.d.r.: vada per il cominetto...ma l’allarme è soloper gli idromassaggi o anche per le altre stanze?

A Squinzano, nella chiesa di San GiovanniBattista, sul libro aperto nelle mani dellastatua di S. Vincenzo Ferreri, si può leggerel’epigrafe latina del 1770: “Timete Deum etdate Illi honorem” (Temete Dio e onoratelo).

Lo stemma civico di Miggiano raffigura unalbero di ulivo con due ramoscelli, uno diciliegio, l’altro di leccio. Tale immagine fariferimento alle piantagioni tipiche del luo-go, preziose risorse dell’economia locale.

La grotta dei Cervi, a Porto Badisco, pre-senta dei pittogrammi risalenti al Neolitico.Fu scoperta nel 1970 e venne inizialmentechiamata “antro di Enea”, in quanto secondola leggenda Enea sbarcò proprio qui.

A Lecce nacque, nel 1788, l’avvocato Vin-cenzo Balsamo. Pubblicò il giornale politico“L’Idume”. Nel 1845, come presidente dellaSocietà economica di Terra d’Otranto,partecipò al VII Congresso degli Scienziati.

An taula nu’ sse nvecchia.(A tavola non si invecchia).

I piaceri della buona cucinarilassano e ristorano...

Chiàccu: cappio, nodo.Famòteca: grande fame.Leccu: eco.Ntòssecu: dolore fisico che si risveglia.Picciu: capriccio, piagnisteo.Puta: potatura di tralci o rami dell’ulivo.Rresecanza: rischio.Scuncignu: disordine.Spinapùlice: biancospino.

Ulia mme lleu stu picciu...Vorrei togliermi questo capriccio...

Page 70: SALENTO IN TASCA 716

venerdì 14

Calimera - MustI Moods in concerto Info 331.2572354Corigliano d’Otranto - MalysudExperience Blues Trio in concertoInfo 333.1820442Galatina - Pepe NeroInaugurazione giardini, con L. AbaterussoInfo 329.7448406Gallipoli - Events BarModa’rk in concerto (cover band Modà)Info 329.4119093Lecce - BarroccioOliver y la Con’fussion in concertoInfo 389.1997650Merine - Lu MureddhruKaraoke CartoonInfo 327.6629475Neviano - SunshineSerata di musica liveInfo 388.1105316Santa Maria di Leuca - GricòI venerdì del Gricò: serata liveInfo 349.7803097Torre Suda - Cafè Del MarRevival: best of ‘70 - ‘80 - ‘90Info 346.7801549

Andrano Marina - CalalunaExclusive Metal ChicInfo 366.3638893Aradeo - Boa VidaAnanda Day trio in concertoInfo 328.9530139Aradeo - Caffè del TeatroSerata di musica liveInfo 346.1829533Collepasso - House Wine BarSerata di musica liveInfo 392.7316351Gallipoli - PeperoncinoPredisco e live musicInfo 349.7572709Lecce - La Negra TomasaFlavio Jordan in concertoInfo 366.5910520Maglie - RevancheSerata di musica liveInfo 328.6216548Otranto - La Dolce RivaSerata di musica liveInfo 320.0112729Pescoluse di Salve - MosquitoMassimino Lippoli & Salvatore LeucciInfo 340.8090351

Porto Selvaggio - CasablancaParty Bye Bye Summer

Info 329.224110San Pietro in Lama - Fast Food Sal.noKaraoke a premi

Info 338.2820438Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroSummer Slam con dj Mr MorrisInfo 347.0091498

Torre Chianca - Divina ClubEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

Torre San Giovanni - Terrazza CafèCrickets in concertoInfo 339.9753981

Torre Suda - Cafè Del MarDj Morris e Max Del BuonoInfo 346.7801549

Tricase - Mamma li TurchiSpecial One Night con Max BaccanoInfo 388.1495463

sabato 15

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 716

domenica 16

Gallipoli - Buena Vista CafèBar Italia con Vanny dj

Info 329.7787888

Gallipoli - SamsaraClosing Beach PartyInfo 328.1154455

Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491

Otranto - MoonlightAmerican Pool Party

Info 328.3888716Sanarica - Maffy barSerata di musica live

Info 329.9895855San Cesario - AldebaranSerata di karaoke

Info 320.6750107Ugento - NereideLive MusicInfo 389.9030202

lunedì 17

Casalabate - Era UraIl Lunedì Cubano con Geppo djInfo 327.7933035Lequile - MatinéeSuperKaraokeInfo 320.6750107Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 320.8696779

martedì 18

Calimera - MustSerata di cabaret Info 331.2572354

Lecce - Road 66September FestInfo 0832.246568

Poggiardo - Caffè BorgheseSerata barbecueInfo 338.2650157

mercoledì 19

Maglie - L’allegra ScottonaIl mercoledì da leoni

Info 320.8696779

Monteroni - Parco AdamantinoKaraoke Dance

Info 320.6750107

Poggiardo - Caffè BorgheseSerata con Dr. WhyInfo 338.2650157

giovedì 20

Corigliano d’Otranto - MalysudSogno Ribelle in concertoInfo 333.1820442

Lecce - Road 66September FestInfo 0832.246568

Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388

Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata degustazione: “Purpu a pignata”Info 327.2037491

Poggiardo - Caffè BorgheseSerata barbecueInfo 338.2650157

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 716

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 716

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 716

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 716

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 716

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 716

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 716

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 716

79salentointasca

;-)

Nome: PompilioAnni: 64Segno: VergineCaratteristiche:Eclettico, esteta... sempre conla battuta pronta!

Nu’ tte perdere a chiacchiere... e preparate, ca tocca cu festeggiamu!

Page 80: SALENTO IN TASCA 716

Allu Salentu sciucamu cu llu core...Complimenti, campioni!

Ci sono date che non possono passare inosservate...

Buon 40° mitico Marco, dalle tue Alessandra e Maria Rita!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Faccio ancora in tempo a dirti “buon

anniversario, amore mio”? - Paolo

Ezio Panero: oggi come ieri, sei stato ungrande... Grazie per la splendida ospitalità,con il “nostro” Salento sempre nel cuore!

Antonio Crusi: sempre in giro per il mondote ne vai... almeno con la fantasia! Tantis-simi auguri di buon compleanno

Page 81: SALENTO IN TASCA 716

Giovanissimi, ma già inseparabili... Auguri

a Mirko e Viviana da chi vi vuole bene! Buon 8° compleannodolcissima Ludovica

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Quando c’è da festeggiare qualcosa d’importante... scendiamo tutti in campo.Tantissimi auguri di buon 50° compleanno, Franz!

Giulio S.: dopo la tua rinuncia in cambiodi una romantica uscita insieme, grazie peressermi sempre vicino! - La tua dolce metà

Massimiliano Parisi: hai fatto della passio-ne una ragione di vita! e adesso preparatia festeggiare il tuo compleanno... Auguri

Page 82: SALENTO IN TASCA 716

Benvenuta alla nostra Miriam

da mamma, papà e nonna!

Auguri alla principessina Elena da papà

Francesco, mamma Milena e Lorenzo!

Auguri Piero e Carla per il vostro 25°da Alessio, Simona e Gianni!

Una bella “fonata” e la multa èpagata... Francesco sei unico!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Carlo M.: in attesa che mamma Annarita cimandi una tua bella foto... ti inviamo i no-stri migliori auguri per la tua 4a candelina

Paola F.: la migliore ricetta per ottenereun grande successo è crederci...e tu ci haicreduto fino in fondo, complimenti!

Page 83: SALENTO IN TASCA 716

Auguroni Mario e Teresa per le vostre

nozze d’oro! - Pino e Marisa

Alla nostra principessa, auguri per la prima

candelina da papà, mamma e Antonio!Tantissimi auguri per il tuo 18°

compleanno! - Mamma, papà, Sara

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 716

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 15 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 16 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 716

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,50 a. 13,30p. 13,40 a. 14,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,00 a. 18,40p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,55 a. 13,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,10 a. 15,50p. 17,45 a. 18,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 716

pesci20 febbraio20 marzo

Godi di un periodo ec-cezionalmente favore-vole, che ti vede atten-to, intraprendente emirato in ogni campo,in grado di sfruttare lequalità personali e ciòche offre l’ambiente.Le circostanze ti aiuta-no a realizzare i sogni...

Cerca di non perderelo spirito pratico, pernon essere vittima disituazioni solo appa-rentemente difficili, dimalumori in famigliae di decisioni impulsi-ve, anche aggressive.Se hai qualche chilo inpiù, fai un pò di sport!

Se non presti attenzio-ne e non ti organizzi apuntino, rischi di esse-re più fortunato, e losei all’ennesima po-tenza, che abile. La di-strazione è in agguatoaffiancata dallo spiritopolemico, non perde-re tempo prezioso...

Grazie a Mercurio e aMarte, sei in grado dinon lasciarti condizio-nare dall’eventualepessimismo latente daSaturno, ma sfruttarloin modo costruttivo,individuando con sa-gacia quali ostacolipotresti incontrare.

Il caso a favore nonmanca grazie a Veneree Giove, ma in primapersona dovresti pre-stare molta attenzionea non creare inutilitensioni con compor-tamenti aggressivi. Haila possibilità di cono-scere gente nuova.

La creatività è esaltata,le circostanze esterneappoggiano i tuoi pro-getti professionali, seiabilissimo nei contattie, proprio perché saitrarre il meglio da tut-to,questo è il momen-to adatto per risolvereuna questione aperta.

Hai a disposizione for-tuna nel quotidiano enello straordinario indosi massicce, unabella energia psicofisi-ca per agire al megliodelle tue possibilità eportare avanti il lavoroin corso, per lanciareprogetti innovativi.

Non dovresti perderedi vista l’essenziale,impegnandoti a fon-do per mantenere lalucidità psicologica. Larealtà andrebbe vistaper quello che è, senzadrammatizzare le diffi-coltà. Attento a noneccedere nelle spese!

È una settimana da vi-vere con attenzione,perché sei soggettoad agire impulsiva-mente e sbadatamen-te: rischi di procurartiqualche danno e com-plicazione sia nel lavo-ro sia nei rapporti conpartner o vecchi amici.

Sei lucido, psicologica-mente dinamico, nellavoro e nei rapportiprofessionali ti muovicon sicurezza e rapidi-tà. Poiché chi ha buoniaspetti non dovrebbesprecarne, ecco il mo-mento giusto per otte-nere successi e lodi.

Idee e ragionamentosono relativamentechiari, puoi impuntartisu particolari dispersi-vi, discutere quandonon è il caso, soprat-tutto per criticarequanto fanno gli altri.Non esporti a reazioniche possono bloccarti!

Cerca di vivere questafase con il buon sensoinserito, premettendosempre il ragiona-mento all’azione, te-nendo presente che leidee non sono chiare,che tendi alla polemi-ca. Potresti ricevere unregalo o un premio...

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 716

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 716