Top Banner
Titolo del progetto La Fontana DOCENTE Prof. Pierpaolo Marcaccio DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA Disciplina Laboratotio di decorazione Anno 2° Biennio Studentessa Jinhua Xing Matricola N.5470SL
15

La fontana

Jan 27, 2023

Download

Documents

LUCIA AJELLO
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: La fontana

Titolo del progetto: La FontanaDOCENTE : Prof. Pierpaolo Marcaccio

DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIADisciplina: Laboratotio di decorazione

Anno : 2° BiennioStudentessa : Jinhua Xing

Matricola : N.5470SL

Page 2: La fontana

La mappa

Page 3: La fontana

Manarola

Page 4: La fontana

• Manarola e' in pronvicia di Carara .Arroccata su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi, Manarola è il secondo borgo delle 5 Terre. Le sue case sembrano costituire un unico blocco di pietra, abbarbicato sulla collina, come un grande castello a picco sul mare.

• Alle spalle di Manarola si ammirano le tipiche terrazze, con le vigne ed i muretti a secco; scendendo a mare si trovano suggestive passeggiate e punti panoramici di straordinaria bellezza. Tra questi, il sentiero più noto è la Via dell'Amore, che collega Manarola a Riomaggiore.

• Varie le ipotesi sulla toponomastica di Manarola, per alcuni da attribuire al nome dialettale rimasto per secoli e cioè A Manaea, che viene originato da manium aea, la penisola dei morti, per altri dalla presenza di una piccola ara dedicata agli dei Mani (alle anime dei morti), manium arula, per altri ancora alla presenza di una grande ruota di mulino, magna roea.

• E' un'oasi naturalistica che nel tempo ha preservato intatte le caratteristiche di una natura incontaminata. Il paesaggio, formato da rocce di origine ed età diverse, è contrassegnato da una particolare acclività e dalla mancanza di tratti pianeggianti.

Manarola la storia

Page 5: La fontana

• La costa, alta e frastagliata, è lineare, scarsamente incisa da insenature e promontori, scavata dal mare in amene e suggestive grotte. Le poche spiagge, sabbiose e ciottolose, sono il risultato di apporti detritici dei corsi d'acqua, di frane o di accumuli di materiali lasciati dall'uomo.

• la piazza principale di Manarola, attorno alla quale sorgono l'oratorio dei Disciplinati, la torre campanaria e la parrocchiale di San Lorenzo, realizzata in stile gotico e risalente al 1338. La facciata della chiesa, in arenaria locale, è caratterizzata da un pregevole rosone.

• Il castello, un tempo baluardo difensivo contro le incursioni dei pirati saraceni, intorno al quale era sorto il nucleo centrale del paese, nei secoli è stato trasformato in abitazione privata, ma è tuttora ben riconoscibile per la sua struttura arrotondata in pietra. La porta di accesso è visibile in Via del Baluardo.

Page 6: La fontana

Le foto di Manarola

Page 7: La fontana

Le foto di Manarola

Page 8: La fontana

Le foto di Manarola

Page 9: La fontana

Attulamente la fontana di Manarola risulta essere in uno stato degradante e non viene utilizzata per il suo scopo, sottraendogli qull'aspetto caratteristico delle architetture tipiche di questi luoghi.

Page 10: La fontana

SCHIZZI DI PROGETTO

Page 11: La fontana

Nel proggetto l'intenzione di ridare alla fontana la funzione primaraia di abbeverare i visitatori e secondariamente di restituirgli una funzione estetica collegata al paesaggio delle Cinque Terre. Le luci che il proggetto prevede hanno il fine di evidenziare la fotana anche la sera che in mancanza di tali rsterebbe inosservata .

LA FONTANA

Page 12: La fontana

LA FONTANA VISTA FOTOREALISTICA

Page 13: La fontana

PROSPETTO VISTA DALL'ALTO

VISTA ASSONOMETRICA VISTA LATERALE

Page 14: La fontana

Quote

Page 15: La fontana

I MATERIALI

pietra

amarello macael

mosaico breccia paradiso