Top Banner
Groundsmaster ® 5900/5910
12

Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Jul 01, 2022

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Groundsmaster® 5900/5910

Page 2: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Una nuova concezione del termine “produttività”:Con le nuove Groundsmaster 5900/5910 il termine “produttività” viene

ridefinito.

Questi nuovi tosaerba rotativi, infatti, fissano dei nuovi standard per ciò

che concerne i tempi di lavoro e i costi operativi giornalieri.

Sono macchine con larghezza di taglio pari a 4,9 mt che riducono i

costi di carburante e di manutenzione, eliminano automaticamente gli

eventuali scarti aspirati dalla ventola ed avvisano l’operatore in presenza

di problemi indicando persino il punto in cui si sono verificati.

E i risultati sono evidenti!

Groundsmaster 5900 e 5910:

• larghezza di taglio di 4,9 mt

• Motore turbo diesel Cummins® da 74 kW (99 CV)

• Diagnostica InfoCenter™ a bordo

• Sistema SmartCool™ con ventola di raffreddamento ad inversione automatica

• Trazione 4WD

• Abitacolo aperto sul mod. 5900

• Cabina climatizzata sul mod. 5910

Contate sull’innovazione

I tosaerba Groundsmaster di Toro sono rinomati per la potenza, la durata e l'affidabilità. Dopo avere ascoltato i suggerimenti dei clienti, i nostri ingegneri hanno costruito un tosaerba del tutto innovativo. Il motore turbo-diesel da 74 kW (99 cv) permette di affrontare i prati più difficili. La sofisticata diagnostica di bordo e il sistema di raffreddamento innovativo massimizzano il tempo attivo. E per il massimo comfort dell’operatore, il modello 5910 offre una cabina climatizzata di serie.

Groundsmaster 5910

Groundsmaster 5900

Page 3: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

L’autorevolezza della potenza.Ottenere maggiore produttività con le nuove Groundsmaster 5900 e 5910 è facile grazie ad un sorprendente mix di efficienza, basse emissioni e potenza. Il motore a 4 cilindri in linea Cummins QSB3.3 genera 74 kW (99 cv) e 415 Nm di coppia motrice per tagliare anche l’erba più folta e bagnata. E tutto questo superando gli standard delle emissioni di scarico EPA ed UE per motori diesel non stradali.

I costi del carburante in questo momento stanno lievitando sempre più creando grossi problemi ai bilanci di tutti. Noi abbiamo risposto con un sistema elettronico di erogazione del combustibile common rail ad alta pressione (HPCR) che assicura efficienza e una risposta impareggiabile in termini di potenza. Il motore è anche biodiesel ready e riduce al minimo le emissioni e l’impatto sull’ambiente.

Potenza ed efficienza… chi dice che non si possano avere entrambi? • Motore Cummins® QSB3.3 leader

del settore• Biodiesel ready B20• Piatto di taglio HybridDrive™• Struttura dei piatti ad altezza ridotta

per un taglio ancora più efficaceCummins è un marchio registrato di Cummins Inc.

REGIME MOTORE (giri x 100)

CO

PP

IA M

OT

RIC

E (l

b-f

t)

PO

TEN

ZA

(cv)

Page 4: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Apritelo e stupitevi.Il cofano si solleva sul retro per un più facile accesso e una rapida manutenzione del motore, del radiatore dell’olio, dell’impianto di raffreddamento ad aria e del radiatore. Potete rimuovere entrambi i pannelli laterali ed il cofano in un attimo.

Il tempo in cui le attrezzature restano fuori servizio per la manutenzione è il peggior nemico della produttività. Con il nuovissimo sistema di rilevazione Toro InfoCenter, avrete sempre a disposizione la situazione aggiornata della vostra macchina. E’ come avere un meccanico a bordo.

Durante il normale funzionamento, InfoCenter visualizza all’istante informazioni operative chiare e semplici, monitorando costantemente le condizione della macchina. Allarmi acustici e visibili avvisano l’operatore in presenza di un potenziale problema. Sul campo o in officina, i tecnici possono individuarne rapidamente l’origine e trovare la soluzione. Non è necessario un palmare o computer diagnostico – tutte le indicazioni sono visualizzate sul display di bordo.

• Rilevazione multifunzione• Promemoria sulla manutenzione• Indicatori di guasto visibili ed acustici• Supervisione

InfoCenter™: quando intelligenza e forza si incontrano.

Page 5: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Stanchi di perdere tempo di lavoro prezioso a causa del surriscaldamento? Oggi potete ridurre i tempi di inattività con l'esclusivo sistema SmartCool. Prima che il mezzo si surriscaldi, SmartCool inverte brevemente la rotazione della ventola di raffreddamento per soffiare via sporcizia e detriti dalle griglie di presa d’aria.

L’innovativo SmartCool System di Toro, oltre ad una regolare manutenzione del sistema di raffreddamento,

consente agli operatori di proseguire tranquillamente senza interrompere il lavoro.

• L’invertitore azionato dal sensore libera l’accumulo di scarti dalla ventola

• La funzione viene visualizzata sul display del Toro InfoCenter

• I tempi di fermo macchina sono drasticamente ridotti

SmartCool™ System: un aiuto prezioso.

Page 6: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

A tutto comfort.Se l’operatore si sente comodo, è più sicuro, più contento e più produttivo. La seduta ergonomica e i comandi a portata di mano permettono all’operatore di avere il pieno controllo del mezzo. I supporti in gomma isolano l’intera piattaforma dell’operatore dal telaio, riducendo notevolmente le vibrazioni e migliorando il comfort.

Il modello Groundsmaster® 5910 climatizzato protegge anche dalle temperature estreme. Gli operatori lavorano in maniera tranquilla in una cabina completamente chiusa, installata in fabbrica con una struttura di protezione antiribaltamento (ROPS) e vetro temprato di sicurezza. I finestrini anteriore e posteriore si possono aprire per la ventilazione. Un tergicristalli aiuta a mantenere la visibilità in caso di maltempo.

State al fresco. Anche un leggero aumento della temperatura può avere effetti sostanziali sull’efficienza e la sicurezza dell’operatore. La Society of Automotive Engineers* ha condotto uno studio rilevando che ad una temperatura nell’abitacolo pari a 27°C, invece dei più idonei 21°C, corrisponde un rallentamento del 22% dei tempi di reazione del conducente, e un aumento del 50% di operazioni non svolte e quindi di obiettivi non raggiunti.

* Driver Diligence – The Effects of Compartment Temperature (SAE Paper 920168)

Page 7: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Il sedile a sospensione ad aria di Toro® si può regolare secondo la resistenza desiderata dell’operatore. Spostando inoltre le leve di altezza e di angolazione e calibrando l’angolatura dei braccioli, il posto di guida sarà come “fatto su misura”, qualunque sia la corporatura dell’operatore.

• Portaoggetti con portabicchieri.• Presa elettrica da 12 volt• Scomparti per radio e telefono • Vano dietro il sedile per riporre tutto ciò

che vi serve durante il lavoro

Il piantone dello sterzo si inclina rapidamente per fornire il migliore adattamento e visibilità del display Toro InfoCenter™, per una guida più facile e confortevole.

Page 8: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Groundsmaster 5900• Schermo parasole su richiesta

Groundsmaster 5910• Cabina climatizzata

• Pareti completamente in vetro per una visibilità a 360 gradi

• Prolunga le ore di utilizzo giornaliere

• Sistema audio in cabina su richiesta

Tutto sotto controllo.I comandi sono organizzati logicamente e possono essere facilmente raggiunti dal posto di guida.

Page 9: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Massimizzate il taglio.La serie 5900 Series è ideata per coprire la maggior parte del terreno possibile. Con i piatti di taglio abbassati, si ottiene un taglio di ben 4,9 metri in grado di tagliare più di 40,5 ettari al giorno.

Per lavorare tra gli ostacoli o su aree ristrette, l’operatore può sollevare gli apparati di taglio laterali in modo individuale raggiungendo una larghezza di taglio di 361 cm, oppure entrambi simultaneamente fino a ridurre la larghezza di lavoro a 234 cm. L’altezza di taglio invece può essere regolata da 25 a 152 mm per gestire tutte le esigenze possibili.

Le lame rotative sono montate su robusti alberini da 32 mm di diametro (montati su tutti i modelli della serie Toro Groundsmaster) con alloggiamenti in ghisa da 241 mm. Si tratta degli alberini più resistenti del settore, che garantiscono anni di lavoro costante.

Traferimenti veloci.I tosaerba della serie Groundsmaster 5900 possono spostarsi da un posto all’altro ad una velocità massima di 32 km/h. Il piatto di taglio centrale può essere sollevato e quelli laterali si alzano verticalmente, lasciando una completa visuale sia laterale che posteriore.

Il kit di accessori per circolazione su strada è in dotazione di serie e comprende fari anteriori, frecce, luci lampeggianti, luci del freno, e un segnale di veicolo lento. Sono disponibili, su richiesta, anche luci da lavoro anteriori e posteriori.

Sopporta i colpi. Realizzate in acciaio rinforzato ad alta resistenza, queste scocche sono pronte a far fronte ad anni di utilizzo. In caso di urti, l’esclusivo sistema di assorbimento dei colpi in entrambi i sensi evita danneggiamenti e costose riparazioni. Un massiccio ammortizzatore a molla smorza gli urti nella parte frontale o posteriore degli apparati di taglio, e i bracci di sollevamento li allontanano dagli oggetti che si possono incontrare nell’area di lavoro.

Page 10: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Benvenute le inversioni a U. La serie Toro Groundsmaster® 5900 offre una trazione e una manovrabilità superiori.

Durante le inversioni a U, altre macchine con una larghezza di lavoro di 4,9 mt lasciano un cerchio di area non tagliata con un diametro pari a 45.7 cm. Le nuove Groundsmaster 5900/5910 azzerano questo inconveniente sia nelle svolte a 180° sia nelle operazioni attorno ad alberi ed altri ostacoli evitando così di dover ripassare per rifinire.

La trazione continua sulle 4 ruote, indirizza la potenza dove è necessario. Sui terreni scoscesi il peso viene automaticamente alleggerito sulle unità di taglio, in modo da ottimizzarne la flottazione, e trasferito sulle ruote di trazione; ulteriore trazione può essere aggiunta utilizzando i freni indipendenti delle ruote e il divisore di flusso sulle 4 ruote.

Dopo il suo passaggio è tutto completamente tagliato.

Page 11: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Accessori

Occhio alla spesa: risparmio sui costi di gestione.I modelli Grounsdsmaster 5900 e 5910 sono dotati di struttura robusta, potenza, efficienza e garantiscono una maggior e produttività. Sommate tutti questi aspetti e vi renderete conto di quanto potreste risparmiare sui costi di manutenzione ed uso. E se invece volete fare i conti veri e propri, potete farlo con il calcolatore interattivo disponibile on line all’indirizzo: www.toro.com/5900

Vano portaoggetti Spazzola rotante

Sono disponibili anche:• Kit triturafoglie• Tettuccio parasole• Roll-bar di protezione

Lame mulching Atomic®

Specifiche tecniche delle Groundsmaster 5900 e 5910

MotoreModello: Cummins® QSB3.3Carburante: Diesel. Biodiesel compatibile fino a B20Tipo: 4 cilindri, con turbocompressore, intercoolerPotenza @ giri/min: 73,8 kW (99 cv)* @ 2630Coppia @ giri/min: 306 @ 415 NmCilindrata: 3,3 litriIniezione carburante: Common rail elettronico ad alta pressioneManutenzione: 250 ore Dispositivo di avviamento: Riscaldatore aria in entrataEmissioni: Livello 3* Limitato elettronicamente.

Dati generaliPeso mod. 5900: 2.706 kgPeso mod. 5910: 2.929 kgInterasse: 194 cmLunghezza: 445 cmLarghezza di taglio: 488 cmLarghezza in fase di trasferimento: 251 cmAltezza mod. 5900: 226 cmAltezza mod. 5910: 236 cmAltezza da terra: 24 cm (9.5”)

TrasmissioneTrazione sulle 4 ruote: Parallela idrostatica, a circuito chiusoPompa di comando della trazione: Pistone con cilindrata variabile, servocomando Trasmissione anteriore: Tipo riduttore a planetari, doppia riduzioneTrasmissione posteriore: Motori idraulici ad alta coppia e bassa velocitàAssistenza alla trazione: Divisore di flusso idraulico anteriore e posteriore, freni di sterzataPneumatici, anteriori: 29 x 12,50-15, a 10 telePneumatici posteriori: 23 x 10,50-12, 6 tele

Impianto di raffreddamentoVentola: SmartCool™ System – velocità variabile, ventola ad inversione attivata dalla temperaturaAspirazione: Superiore e posteriore Posizionamento: Posteriore Radiatore dell’olio: Si inclina in caso di manutezioneRadiatore: Flusso incrociato, 4 fileIntercooler: Raffredda l’aria dal turbo assicurando migliore potenza, risparmio di carburante e controllo delle emissioni

StrumentazioneInfoCenterTM

Il display LCD a bordo mostra i dispositivi, gli allarmi per i guasti i promemoria per manutenzione, la diagnostica dell’impianto elettrico. Indica il livello del carburante, la temperatura di raffreddamento, la temperatura d’ingresso, la pressione dell’olio, l’alternatore, le ore del motore, il regime del motore, la temperatura dell’olio idraulico, la tensione

Capacità Carburante: 132,5 litriImpianto idraulico: 72 litri Olio motore: 8 litri con filtro Refrigerante: 12,8 litre sul mod. 5900 17,0 litri sul mod. 5910

Dettagli sul carburanteLitri/ettaro: 0,46 (mod. 5900); 0,41 (mod 5910)Autonomia di lavoro: 15,8 ore con il mod. 5900 e 13,7 ore con il mod. 5910Consumo di carburante: Mod. 5900 8,4 l/h

mod. 5910 9,7 l/h

Page 12: Groundsmaster 5900/5910 - Pratoverde

Specifiche tecniche per Groundsmaster® 5900/5910 (Segue)

Elementi di taglioTipo: Rotativo con scarico posteriore a tre lameLarghezza di taglio totale: 4,9 m, Larghezza di taglio con elementi alzati: 145 cm, 234 cm, 366 cmAltezza di taglio: Da 25 a 152mm con incrementi di 13 mmCostruzione: Acciaio ad alta resistenza da 3-2,7 mm (calibro 11, 12), rinforzi da 4,5 mm (calibro 7), paraurtiProtezione: Piatti di taglio laterali: assorbimento urti bilateraleTrasmissione al piatto di taglio: HybridDrive™ – motore idraulico sull’alberino azionato da cinghie trapezoidali con sezione a “B” Tensionamento: Automatico, pulegge di tensione a mollaAsse dell'alberino: Acciaio temprato da 32 mmSupporto dell'alberino: Ferro duttile da 23 cmCuscinetti dell'alberino: Rullo conico lubrificabileLame di serie: Da 51 cm in acciaio, trattate termicamenteLame su richiesta: Mulching Atomic®

Slitte: Polimeriche reversibili

Posto di guida:Pedana dell’operatore: Isolata, supporti in gommaSedile: Regolabile in 4 direzioniSospensione: Pneumatica con regolazione di 7,6 cmSterzo: Servosterzo con inclinazione regolabilePedale di comando della trazione: Angolazione regolabile, utilizza sensore di posizioneRimessaggio: Cassetta attrezzi, portabicchieri, supporto per radio, supporto per telefono e vano dietro il sedile Sistema di protezione antiribaltamento ROPS: Certificato ISO 21299Presa elettrica da 12V: StandardSistema audio: Accessorio su richiesta per il mod. 5910

ComandiSollevamento/Abbassamento accessori: Interruttori elettroidrauliciAcceleratore: Elettronico, 3 posizioni o variabilePedale di comando della trazione: ElettronicoFreni: Disco a bagno d’olioSterzo: Idrostativo, sensibile al caricoAltro: Gamma alta/bassa, presa di forza, comando elettronico della velocità, divisore di flusso sulle 4 ruote motrici, fari, accensione a chiave.

SterzoArea non tagliata in fase di inversione a U: Diametro 0Raggio di sterzata: 218 cm

Cabina (per il mod. 5910)Climatizzazione: Aria condizionata, riscaldamento, finestrini anteriore e posteriore apribiliAltro: Installata di serie in fabbrica, ROPS (sistema di protezione anti-ribaltamento) certificato, vetro colorato, tergicristalli anteriore, specchietto interno, specchietti lateraliGaranzia: Limitata, due anni

PrestazioniRumorosità: 87 dBA (mod. 5910), 92 dBA (mod. 5900)

ProduttivitàVelocità massima di taglio: 8,4 ettari/h*Velocità media di taglio: 3,9 ettari/h*Velocità di taglio: Avanti 17 km/h

Retromarcia 9 km/hVelocità in fase di trasferimento: Avanti 32 km/h

Retromarcia 16,9 km/hControllo velocità: Elettronica, limita la velocità massima

* 17,3 km/h, senza ripassi o stop † 8 km/h, senza ripassi o stop

SicurezzaCertificazione: ANSI B71.4-2004Fari: Anteriori, luci lampeggianti rosse e ambra, frecce, fari posteriori, luci del freno

Garanzia: Limitata, due anni

I prodotti descritti in questo catalogo sono solo a titolo dimostrativo. I prodotti destinati alla vendita possono variare.©2008 The Toro Company, 8111 Lyndale Ave. S., Bloomington, MN 55420-1196I N. cat. 200-3844. Stampato negli U.S.A.www.toro.com

SERVIZI PROFESSIONALI TORO®

Finanziamenti Toro Disponibilità di innumerevoli e flessibili opzioni di finanziamento mirato a soddisfare le esigenze di utilizzo specifiche degli utenti.

Parti originali Toro Mantenete la massima produttività e prestazioni delle vostre attrezzature utilizzando parti di ricambio originali Toro. Trovate e identificate on-line le vostre parti di ricambio su www.Toro.com/partsviewer.

Addestramento Toro Chiedete al distributore Toro di zona ulteriori informazioni sui corsi di Assistenza Tecnica Toro. Potete anche visitare le aree Toro.com e ToroNSN.com del nostro sito per ottenere materiale didattico on-line.

Riparazioni dei controller Toro Il reparto Riparazioni Controller Toro gestisce lo scambio immediato di schede per controller di irrigazione, per garantire un tempo di fuori servizio minimo e la continua protezione del vostro tappero eboso. Toro è la scelta migliore per affidabilità. +1 909 785 3630

Toro NSN® La prima rete di supporto del settore, in grado di fornire assistenza affidabile 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana, per individuare i guasti dei comandi centralizzati degli impianti d’irrigazione e assistenza operativa. Per maggiori informazioni, contattate:

Distributore ufficiale per l’Italia IBEA SPAvia Milano 1521049 Tradate (VA)tel: 0331/853611 fax: 0331853676e-mail: [email protected]