Top Banner
Carlo Lucarelli Carlo Lucarelli Febbre gialla.
12

Carlo lucarelli

Jun 13, 2015

Download

Education

mariedda
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Carlo lucarelli

Carlo LucarelliCarlo Lucarelli

Febbre gialla.

Page 2: Carlo lucarelli

Il Giallo

• Il giallo è un genere di narrativa popolare di successo nato verso la metà del XIX secolo e sviluppatosi nel Novecento. Dalla letteratura il giallo si è esteso agli altri mass media, prima alla radio e al cinema, poi ai fumetti e alla televisione.

Page 3: Carlo lucarelli

• L'oggetto principale della letteratura gialla è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Si parla in modo più specifico di poliziesco quando, assieme a questi elementi, ha un ruolo centrale la narrazione delle indagini che portano alla luce tutti gli elementi della vicenda criminale. Poiché il suo oggetto è molto vasto, spesso il genere giallo si sovrappone con altri generi letterari, come la fantascienza ed il romanzo storico.

Page 4: Carlo lucarelli

• Il genere giallo è diviso tradizionalmente in diversi sottogeneri, anche se i confini spesso non sono ben definiti: il poliziesco (in particolare il giallo classico), la letteratura di spionaggio, il noir, il thriller, quest'ultimo a sua volta suddiviso in più filoni fra cui il thriller legale ed il thriller medico.

Page 5: Carlo lucarelli

Chi è Carlo Lucarelli?Chi è Carlo Lucarelli? Carlo Lucarelli è nato a Parma il 26 Carlo Lucarelli è nato a Parma il 26

ottobre 1960. Vive tra Mordano, in ottobre 1960. Vive tra Mordano, in provincia di Bologna, e San provincia di Bologna, e San Marino. È un personaggio Marino. È un personaggio complesso, accattivante, complesso, accattivante,

misterioso come i suoi libri che misterioso come i suoi libri che confessa di scrivere nel confessa di scrivere nel

pomeriggio: «Ho un risveglio pomeriggio: «Ho un risveglio lungo e la mia mattina si perde, è lungo e la mia mattina si perde, è cortissima. Di notte non scrivo cortissima. Di notte non scrivo

mai. La penso come Sandro mai. La penso come Sandro Veronesi: la notte entra in quello Veronesi: la notte entra in quello

che scrivi. Influenza e falsifica che scrivi. Influenza e falsifica l'umore». l'umore».

Page 6: Carlo lucarelli

http://www.starcomics.com/cornelio/

Ma Lucarelli è anche un Ma Lucarelli è anche un personaggio che non annoia e che personaggio che non annoia e che non si annoia. Le sue attività, infatti, non si annoia. Le sue attività, infatti, sono molteplici: è scrittore, membro sono molteplici: è scrittore, membro dell'Associazione Scrittori dell'Associazione Scrittori Bolognesi e della sezione italiana Bolognesi e della sezione italiana dell' AIEP (Associazion dell' AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco), Internazional Escritor de Poliziaco), fondata a Cuba da Paco Ignatio fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II. È creatore del Gruppo 13, Taibo II. È creatore del Gruppo 13, che riunisce i giallisti emiliano-che riunisce i giallisti emiliano-romagnoli («per me scrivere un romagnoli («per me scrivere un giallo è sinonimo di "scrivere"») e giallo è sinonimo di "scrivere"») e anche commediografo, giornalista anche commediografo, giornalista di cronaca nera, sceneggiatore di di cronaca nera, sceneggiatore di fumetti e soggetti per fumetti e soggetti per videoclipvideoclip (uno (uno di Vasco Rossi, ad esempio, porta la di Vasco Rossi, ad esempio, porta la sua firma e ha la regia di Roman sua firma e ha la regia di Roman Polansky). Polansky).

Page 7: Carlo lucarelli

«Scrivo il finale dei miei libri e poi rimango male.

Mi commuovo e nello stesso tempo sono

angosciato. Ho nostalgia. Provo quello

che provano i lettori dopo un libro cha

hanno amato. Stavo bene lì dentro.»

(Carlo Lucarelli)

Page 8: Carlo lucarelli

Febbre Gialla.Febbre Gialla. Trama: La mafia cinese dilaga in piena Bologna. Vittorio è un giovane

poliziotto appassionato di musica. Un giorno, nel centro di Bologna, mentre è a bordo della sua auto viene centrato da un tizio in sella ad una lambretta degli anni '50. L'investitore, che sembra un ragazzo, fugge. Vittorio, che ha raccolto i documenti dello sconosciuto caduti a terra, si trova davanti ad una singolare sorpresa: il ragazzo risulta essere un vecchio di 89 anni. Così Vittorio comincia ad indagare nel mondo nascosto degli extracomunitari cinesi e del lavoro nero ed in piena febbre (raggiungerà i 40 gradi) risolverà il caso.

Page 9: Carlo lucarelli

Personaggi…Personaggi…

VittorioHôSui

AngelicaCapelli a Spazzola

Testa RasataTriade

TodeschiniBerretto a Scacchi

Page 10: Carlo lucarelli

Luoghi…

Shanghai…Cina….Shanghai…Cina….

Page 11: Carlo lucarelli

Bologna… Italia…Bologna… Italia…

Page 12: Carlo lucarelli

Buon Buon divertimento…divertimento…

Chissà se diventerai Chissà se diventerai un bravo un bravo

dettettive!!!dettettive!!!