Top Banner
UNA RETE DI SOSTEGNO PER I BAMBINI AMMALATI E PER LE LORO FAMIGLIE
8

Brochure Istituzionale

Jul 28, 2016

Download

Documents

 
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Brochure Istituzionale

UNA RETE DI SOSTEGNO

PER I BAMBINI AMMALATI

E PER LE LORO FAMIGLIE

Page 2: Brochure Istituzionale

Mi chiamo claudiae sono la mamma di due splendidi bambini, Federico ed Andrea.Federico oggi avrebbe i capelli biondi ed un simpatico profilo su Facebook. Andrea ha i capelli neri ed ancora dá la caccia alle lucertole. Federico, appena compiuti i tre anni si è ammalato.Leucemia, ci hanno detto i medici.

Ho preso mio figlio, l’ho stretto forte e insieme abbiamo iniziato il cammino della speranza. L’ospedale è diventato la nostra casa. Farmaci al posto delle caramelle, aghi al posto delle matite. La nostra vita ha perso colore, adattandosi alle tonalità sbiadite delle pareti del reparto e delle lenzuola quasi grigie.

Una malinconica cupezza, illuminata a tratti dall’arrivo dei volontari che - dopo il lavoro e gli impegni quotidiani - trovavano la forza e la passione per far giocare i bambini ammalati. Nemmeno immaginavo che esistessero persone così.

Con loro entravano i colori, Federico ritrovava il sorriso e io potevo alzarmi dalla sedia a sdraio che era diventato il mio scomodo bozzolo e concedermi una tregua. Prendere un caffè. Riordinare i pensieri. Piangere senza farmi vedere.

Alla fine Federico si è arreso. Io no.

Nel corso del nostro viaggio insieme, ho visto famiglie incapaci di gestire la malattia e la sofferenza, scoppiare. Ho visto un papà perdere il lavoro perché non voleva lasciare il figlio da solo. Ho visto il vuoto. Ho deciso che non volevo più vedere queste cose. E ho capito che gli angeli esistono, solo che noi li chiamiamo volontari.

Casina dei Bimbi nasce alla fine del viaggio. Ma è anche un viaggio che continua: a crescere, a reinventarsi, a fare la differenza negli ospedali, sul territorio, nelle scuole.

Siamo ormai più di 200 volontari, ma non bastiamo mai. Se vuoi darci una mano, essere un volontario o sostenerci, anche tu farai la differenza per questi bambini. E per Federico.

Page 3: Brochure Istituzionale

Casina dei Bimbi opera su più livelli e in contesti diversi, integrando interventi ed iniziative per offrire ai bambini ammalati e alle loro famiglie un supporto costante, qualificato e diversificato.

OSPEDALISiamo presenti nei principali ospedali delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena, dove sviluppiamo vari progetti di assistenza, gioco e riprogettazione di spazi e reparti pediatrici.

scuoleVisitiamo le scuole per incontrare e sensibilizzare i bambini, i loro genitori, gli insegnanti. La “normalità anomala” della vita di un bimbo ammalato passa anche dalla scuola.

La rete

territorioEntriamo nelle case delle famiglie che hanno bisogno di noi e ci fermiamo tutto il tempo che serve. Perché per il bambino la malattia non è solo ospedalizzazione, mentre per il genitore la casa può diventare buia e stretta.

Page 4: Brochure Istituzionale

i progetti

Conta su di meSi occupa di interventi “in emergenza” negli ospedali o presso il domicilio delle famiglie che ne hanno bisogno. Il servizio garantisce assistenza qualificata ai bambini 24 ore su 24.

Magia in pediatriaNon si occupa della cura, ma della parte “sana”

dei bambini malati dando valore al gioco e sviluppando strategie e progettazioni ludiche

che includono aspetti psicologici.

Alla scoperta del pianeta SOSviluppa un originale protocollo per preparare i bambini e i loro genitori all’intervento chirurgico, agli esami clinici e ai prelievi ematici. Il tutto attraverso un linguaggio giocoso e facilmente comprensibile.

Page 5: Brochure Istituzionale

Una casina nel Pronto SoccorsoPresidia il Pronto Soccorso degli ospedali convenzionati

attraverso uno specifico programma di accoglienza, di animazione, di mediazione

e di supporto ai bambini e ai loro famigliari.

L ospedale che vorreiCollabora alla riprogettazione dei reparti pediatrici affermando l’importanza dell’ambiente come aiuto terapeutico e morale. E contribuendo a migliorarli e ad attrezzarli per renderli più amichevoli per i bambini e più funzionali e confortevoli per i genitori.

Io speriamo che me lo meritoPremia con un gioco e un attestato di merito

i bambini per il coraggio dimostrato nel sottoporsi ad indagini strumentali invasive in ospedale.

Premia attraverso una card le costanti terapie a casa.

Page 6: Brochure Istituzionale

Facendo una donazione deducibile

Conto corrente postale n° 59719831IBAN IT11 N076 0112 8000 0005 9719 831Intestato a Casina dei Bimbi Onlus

Diventando volontario

Per aiutarci nella nostra missione quotidiana non servono competenze straordinarie, basta… essere straordinari! Per il resto, bisogna avere almeno 18 anni e un po’ di tempo da regalare ad un bambino.Per avere maggiori informazioni, visita il nostro sito o contattaci: ti accoglieremo a braccia aperte!

Telefono: 346 0070770 (Sara)Mail: [email protected]

Devolvendo a noi il tuo 5 x mille

Basta una firma nell’apposito riquadro del CUD del modello 730, inserendo il nostro codice fiscale:

91109090356

come puoi aiutarci

Page 7: Brochure Istituzionale

i nostri prodotti

Visita la sezione dedicata sul sito www.casinadeibimbi.org e scegli quello che preferisci!

L’OVINO DEI BIMBI350 grammi di bontà fondente o al latte con sorpresa, oppure uovo gigante personalizzato: così la Pasqua avrà il gusto dolce della solidarietà!

LISTA NOZZE E BOMBONIERE SOLIDALIPer rendere ancora più speciali i momenti importanti della tua vita.

KIT MONOUSOPer medici, ristoratori, agenzie turistiche e chiunque voglia premiare un bambino.

TEATRINI KAMISHIBAIDalla tradizione giapponese arriva una valigia piena di storie, per far divertire i bambini in modo istruttivo e un po’ magico.

CESTI NATALIZICon prodotti artigianali di alta qualità delle nostre terre, per aziende e privati.

PRESEPE DI CIOCCOLATODi finissimo cioccolato al latte o fondente.

Page 8: Brochure Istituzionale

associazionecasina dei bimbi

onlus

Sede legaleVia Gandhi, 22

42123 Reggio EmiliaSedi operativeVia Cecati, 5/B

42123 Reggio EmiliaVia Poli, c/o Ceis41126 Modena

www.casinadeibimbi.org

Seguici su

facebook.com/AssociazioneOnlusCasinaDeiBimbi youtube.com/CasinaDeiBimbiOnlustwitter.com/CasinaDeiBimbi