Top Banner
Anticorpi
44

Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

May 01, 2015

Download

Documents

Ernesto Fusco
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

Anticorpi

Page 2: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 3: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 4: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 5: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 6: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 7: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

FATTORI CHE DETEMINANO L’EFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI

• Modalità di somministrazione• Caratteristiche del bersaglio

Page 8: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

CARATTERISTICHE DEL BERSAGLIO

• Natura del tumoreNeoplasia solida/ematologicaDimensioni LocalizzazioneVascolarizzazione

• Antigene bersaglioLocalizzazioneLivello di espressioneSpecificitàRilascioInternalizzazione

Page 9: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

FATTORI CHE DETEMINANO L’EFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI

• Modalità di somministrazione• Caratteristiche del bersaglio• Caratteristiche dell’anticorpo

Page 10: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

CARATTERISTICHE DELL’ANTICORPO

SPECIE DI ORIGINE, DIMENSIONI, AFFINITÀ

• Clearance in vivo• Immunogenicità• Penetrazione e uptake nel tumore

Page 11: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

OKT®3 (muromonab-CD3): primo anticorpo (murino) approvato per l’uso terapeutico nell’uomo

Page 12: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

PRINCIPALI LIMITAZIONI ALL’USO DI ANTICORPI MONOCLONALI MURINI NELL’UOMO

• Inefficienza delle funzioni effettrici• Breve vita media in circolo (t1/2 20-60h)• Sviluppo di risposta HAMA

Page 13: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

CONSEGUENZE DELLA RISPOSTA HAMA

• Clearance accelerata• Ridotta efficacia• Preclusione di somministrazioni ripetute

Page 14: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 15: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 16: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 17: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 18: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

LIBRERIE ANTICORPALI ESPRESSE SULLA SUPERFICIE DI FAGI FILAMENTOSI

Page 19: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

LIBRERIA ANTICORPALE

Page 20: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

PROCESSO DI SELEZIONE FAGICA (panning)

Page 21: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 22: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

HAMAAnti

idiotipot1/2 β

MURINO 60% 30% 20-60h

CHIMERICO 6-30% 0-6% 100-200 h

UMANIZZATO 0-1% 0 2-3 settimane

DATI CLINICI DI IMMUNOGENICITÀ E FARMACOCINETICA DI ANTICORPI MONOCLONALI

Page 23: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

BIODISTRIBUZIONE DI ANTICORPI MONOCLONALI

RIDOTTO ACCUMULO NEL TUMORE

POSSIBILI SOLUZIONI:• Somministrazione loco-regionale• Uso di frammenti anticorpali

Page 24: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 25: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

ANTICORPI “NUDI” IN USO CLINICO

TRASTUZUMAB (Herceptin): MAb umanizzato vs. ErbB2/HER2/Neu

RITUXIMAB (Rituxan): MAb chimerico vs. CD20

Page 26: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

CD20 è una fosfoproteina transmembrana

• espressa nella maggior parte dei linfomi a cellule B , assente nella maggior parte delle altre cellule dell’organismo

• espressa nella maggior parte dei B linfociti, tranne che nelle cellule precursore immature e nelle plasmacellule

• non viene dispersa nel plasma, né viene internalizzata dopo il legame con l’anticorpo

• è essenziale nel differenziamento e nella proliferazione dei B-linfociti

Page 27: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

ANTICORPI “NUDI” IN USO CLINICO

RITUXIMAB (Rituxan): MAb chimerico vs. CD20TRASTUZUMAB (Herceptin): MAb umanizzato vs.

ErbB2/HER2/NeuALEMTUZUMAB (Campath): MAb umanizzato vs.

CD52CETUXIMAB (Erbitux): MAb chimerico vs. EGFrBEVACIZUMAB (Avastin): MAb umanizzato vs. VEGF

Page 28: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

STRATEGIE PER L’ARMAMENTO DEGLI ANTICORPI

IMMUNOCONIUGATI

Page 29: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 30: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

STRATEGIE PER L’ARMAMENTO DEGLI ANTICORPI

IMMUNOCONIUGATIIMMUNOTOSSINE

Uso di tossine a basso peso molecolare (p.e. calicheamicina)

IgG4 κ anti CD-33 + calicheamicina

MYLOTARG® (Gemtuzumab ozogamicina)

Page 31: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

STRATEGIE PER L’ARMAMENTO DEGLI ANTICORPI

IMMUNOCONIUGATIIMMUNOTOSSINE

Uso di tossine a basso peso molecolare Uso di tossine proteiche

Page 32: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

TOSSINE UTILIZZATE PER LA COSTRUZIONE DI IMMUNOTOSSINE

Esotossina A di Pseudomonas aeruginosa (PE, 613 aa)

Tossina difterica, prodotta da Corynebacterium diphtheriae (DT, 580 aa)

Dominio IIIDominio IIDominio I

Legame alla cellula

Traslocazione Blocco

ADP-ribosilazione di EF2

BLOCCO DELLA SINTESI PROTEICA

Page 33: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

TOSSINE UTILIZZATE PER LA COSTRUZIONE DI IMMUNOTOSSINE

Tossine di origine vegetale: ricina, gelonina, saporina

BLOCCO DELLA SINTESI PROTEICA

ATTACCO DIRETTO ALLA SUBUNITÀ 28S DEL RIBOSOMA

Page 34: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

ESEMPIO: BL22

Page 35: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

STRATEGIE PER L’ARMAMENTO DEGLI ANTICORPI

IMMUNOCONIUGATIIMMUNOTOSSINE

Uso di tossine a basso peso molecolare Uso di tossine proteicheIMMUNOCITOCHINE

Page 36: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 37: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 38: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 39: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

VANTAGGI LEGATI ALL’USO DI ANTICORPI CONIUGATI CON RADIONUCLIDI

• bystander effect• le radiazioni raggiungono regioni del tumore

che l’anticorpo di per sé non raggiungerebbe • l’effetto prescinde dall’intervento del sistema

immunitario dell’ospite

Page 40: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 41: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 42: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.
Page 44: Anticorpi. FATTORI CHE DETEMINANO LEFFICACIA IN VIVO DELLA TERAPIA CON ANTICORPI Modalità di somministrazione Caratteristiche del bersaglio.

PRE-TARGETED RADIOIMMUNOTHERAPY

Streptavidina

Complessi biotina-chelante-radionuclide