App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

Post on 20-Jan-2017

36 Views

Category:

Marketing

2 Downloads

Preview:

Click to see full reader

Transcript

APP MARKETING:MASSIMIZZARE I

DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti@bio lat t i#WMF16

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti | Mobile Consultant @biolat t i #WMF16

…di cosa parleremo?2

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO DIE

HERE IS YOUR APP (IF YOU’RE LUCKY)

…di QUESTO!

3

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

4

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

5

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

6

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

7

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

…abbiamo 2 grandi sfide

8

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

(anzi 3)

9

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

DISCOVERABILITY

ENGAGEMENT

10

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

7On Discoverability And Engagement

+1

11

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

ASO

12

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

13

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

14

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Sfrutta al meglio le differenze degli Store

T I P

non limitarti a una «scheda unica»

1

15

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

16

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability 2-

steps

17

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Usa l’App per migliorare l’ASOT I P

Quando studi l’UX Design, pensa ai suoi possibili effetti sugli Store

2

18

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

19

2015 – Now On Tap

2016 – Google Play Collection

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Monitora le variazioni degli Store

T I P

Il sistema operativo va aggiornato, lo Store cambia per tutti.

3

20

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

INVITES+ attribution, deep linking,…

WOM

21

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

22

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

23

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Premia la diffusioneT I P

Se lo fai sul Web, ora puoi farlo anche in App.

4

24

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

100’000 MAU

DOWNLOAD

20’000 €

25

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

100’000 MAU

DOWNLOAD

20’000 €

ARPU/mese = 20’000€/100’000 MAU = 0,2 €26

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

ARPU = 0,2 RET=12m

LTV = 0,2€*12 = 2,4 €27

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability ADVCOST PER INSTALL

ARPULTV

CPL

[segmented by channel]28

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Misura l’ADV con i veri KPIT I P

Alla fine, conta solo il ROI.

5

29

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

¼ app used once!

Engagement

30

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Engagement

In App Message

Push NotificationProgressive Onboard

Geofencing

Pysical Web

iBeacon

Remarketing/retargeting

App Indexing

GamificationSocial reinforcement

Cross-media strategy

MMA

31

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Punta alla regola «3x3»T I P

Agevola il cambiamento delle abitudini.

Engagement

6

32

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

…TOOLS, NE ABBIAMO?

Engagement

33

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Scegli i Tool giustiT I P

L’importante dopo è usarli.

Engagement

7

34

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Fai (e fai fare) A/B Test!T I P

Li fate sul web. Perché non dovreste farli in App?

35

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

RIASSUMENDO

1 - Sfrutta al meglio le differenze degli Store2 - Usa l’App per migliorare l’ASO3- Monitora le variazioni degli Store4 - Premia la diffusione5 - Misura l’ADV con i veri KPI6 - Punta alla regola «3x3»7 - Scegli i Tool giusti

8 - Fai (e fai fare) A/B Test!

36

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

@biolat t i #WMF16

Grazie!

Daniele Biolatti | Mobile Consultant

THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO LIFT OFF

37

top related