Top Banner
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO Daniele Biolatti @biolatti #WMF16
37

App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

Jan 20, 2017

Download

Marketing

Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING:MASSIMIZZARE I

DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti@bio lat t i#WMF16

Page 2: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti | Mobile Consultant @biolat t i #WMF16

…di cosa parleremo?2

Page 3: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO DIE

HERE IS YOUR APP (IF YOU’RE LUCKY)

…di QUESTO!

3

Page 4: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

4

Page 5: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

5

Page 6: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

6

Page 7: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

7

Page 8: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

…abbiamo 2 grandi sfide

8

Page 9: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

(anzi 3)

9

Page 10: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

DISCOVERABILITY

ENGAGEMENT

10

Page 11: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

7On Discoverability And Engagement

+1

11

Page 12: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

ASO

12

Page 13: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

13

Page 14: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

14

Page 15: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Sfrutta al meglio le differenze degli Store

T I P

non limitarti a una «scheda unica»

1

15

Page 16: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

16

Page 17: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability 2-

steps

17

Page 18: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Usa l’App per migliorare l’ASOT I P

Quando studi l’UX Design, pensa ai suoi possibili effetti sugli Store

2

18

Page 19: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

19

2015 – Now On Tap

2016 – Google Play Collection

Page 20: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Monitora le variazioni degli Store

T I P

Il sistema operativo va aggiornato, lo Store cambia per tutti.

3

20

Page 21: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

INVITES+ attribution, deep linking,…

WOM

21

Page 22: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

22

Page 23: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

23

Page 24: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Premia la diffusioneT I P

Se lo fai sul Web, ora puoi farlo anche in App.

4

24

Page 25: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

100’000 MAU

DOWNLOAD

20’000 €

25

Page 26: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

100’000 MAU

DOWNLOAD

20’000 €

ARPU/mese = 20’000€/100’000 MAU = 0,2 €26

Page 27: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

ARPU = 0,2 RET=12m

LTV = 0,2€*12 = 2,4 €27

Page 28: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability ADVCOST PER INSTALL

ARPULTV

CPL

[segmented by channel]28

Page 29: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Misura l’ADV con i veri KPIT I P

Alla fine, conta solo il ROI.

5

29

Page 30: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

¼ app used once!

Engagement

30

Page 31: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Engagement

In App Message

Push NotificationProgressive Onboard

Geofencing

Pysical Web

iBeacon

Remarketing/retargeting

App Indexing

GamificationSocial reinforcement

Cross-media strategy

MMA

31

Page 32: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Punta alla regola «3x3»T I P

Agevola il cambiamento delle abitudini.

Engagement

6

32

Page 33: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

…TOOLS, NE ABBIAMO?

Engagement

33

Page 34: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Scegli i Tool giustiT I P

L’importante dopo è usarli.

Engagement

7

34

Page 35: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

Discoverability

Fai (e fai fare) A/B Test!T I P

Li fate sul web. Perché non dovreste farli in App?

35

Page 36: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16

RIASSUMENDO

1 - Sfrutta al meglio le differenze degli Store2 - Usa l’App per migliorare l’ASO3- Monitora le variazioni degli Store4 - Premia la diffusione5 - Misura l’ADV con i veri KPI6 - Punta alla regola «3x3»7 - Scegli i Tool giusti

8 - Fai (e fai fare) A/B Test!

36

Page 37: App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono

APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO

@biolat t i #WMF16

Grazie!

Daniele Biolatti | Mobile Consultant

THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO LIFT OFF

37