22 valtrompia e lumezzane Giornale di Brescia Giovedì 19 ... · istruzione Lucio Facchinetti. «L’Assessorato alla cultu-ra - ha detto - vuole iniziare a far sì che i giovani

Post on 01-Sep-2020

6 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

Transcript

Lumezzane Palasport ai giovaniL’assessore Lucio Facchinetti lancia l’idea: «Dal prossimo anno vogliamo metterea loro disposizione la struttura per spettacoli e iniziative. E allo stadio grandi concerti»

SAREZZO Pronti 800mila €per il diritto allo studioUna somma pari a 805.551 euro: èquanto stanziato per l’anno scola-stico alle porte dal Comune di Sa-rezzo nell’ambito del piano di dirit-to allo studio. Riconfermati nume-rosi servizi quali la fornitura dei li-bri di testo per la scuola primaria esecondaria di 1˚grado; i servizi ditrasporto per gli alunni portatoridi handicap e per i bambini che fre-quentano la scuola dell’infanzia edell’obbligo; sarà mantenuta lamensa scolastica per le scuole pri-marie e secondarie di 1˚grado, as-segni e borse di studio per gli stu-denti delle scuole superiori. «Nono-stante i tagli della Finanziaria -commenta il sindaco Massimo Ot-telli - siamo riusciti a mantenere al-cuni importanti servizi previsti nelpiano di diritto allo studio».

CONCESIO La comunitàsaluta don PieroIl prossimo fine settimana la comu-nità parrocchiale di S. Andrea salu-terà il proprio parroco don PieroMinelli che continuerà la sua mis-sione nella diocesi di Pemba, nelnord del Mozambico. Don Pietro ènato a Virle Treponti il 22 novem-bre 1956 ed è stato ordinato sacer-dote a Brescia il 14 giugno 1986. Èstato curato per quattro anni aMontirone e per nove a Gardone.All’inizio del 2000 è partito peruna missione in Mozambico e nel2006, rientrato in Italia, è stato no-minato parroco della comunità diS. Andrea. Sabato dalle 20.45 al-l’oratorio la comunità saluterà ilsuo parroco durante un momentodi festa e domenica, alle 18, saràcelebrata la Messa.

BOVEZZO Al parco 2 Apriledi scena i burattiniI burattini di Onofrio saranno pro-tagonisti al parco 2 Aprile di unaserie di spettacoli che andranno inscena da domani a mercoledì. Saràsempre attivo lo stand gastronomi-co, il cui ricavato verrà destinato alprogetto di «formazione professio-nale a Salvador da Bahia», che il Co-mune sostiene in collaborazionecon l’Ong Ipsia. Per informazioni ri-volgersi all’Ufficio cultura (tel.030.2111207-208).

COLLEBEATO Rassegnadi cinema all’apertoProseguono a Collebeato le proie-zioni di film, ad ingresso gratuito,al Parco I˚ maggio, organizzate dal-l’Arci con il patrocinio comunale.Oggi alle 21 sarà proiettato il film«La prima cosa bella» di Paolo Vir-zì.

Picchiano connazionale:arrestati due senegalesi

INIZIATIVE IN CAMPO

LUMEZZANE Due senegalesi sono stati arre-stati a Lumezzane con l’accusa di aver feritoun connazionale durante una lite. L’episodio èavvenuto martedì sera, intorno alle 19, in viaStrada Vecchia.

Il diverbio è scaturito per futili motivi tral’occupante dell’appartamento e i suoi dueospiti: questi ultimi, un 37enne regolarmentenel nostro Paese e un 23enne clandestino, han-no ripetutamente colpito a calci e pugni il loroconnazionale sino ad arrivare a ferirlo allaspalla con un coltello da cucina. Quindi sonofuggiti.

I carabinieri della stazione locale si sono pe-rò messi subito alla ricerca degli aggressori,che sono stati rintracciati poco dopo nelle vici-nanze. I due senegalesi sono stati arrestati conl’accusa di lesioni dolose aggravate. Nel frat-tempo il ferito è stato curato all’Ospedale diGardone Val Trompia e ne avrà per quattrogiorni.

Nelle foto il palazzetto dello sport di Lumezzane el’assessore con deleghe alla Cultura, Sport e Pubblicaistruzione Lucio Facchinetti. «L’Assessorato alla cultu-ra - ha detto - vuole iniziare a far sì che i giovani abbia-no un miglioramento dell’utilizzo del proprio tempolibero». Per questa ragione l’Amministrazione comu-nale è pronta a mettere a disposizione dall’anno pros-simo anche il Palasport

■ Funzionano i servizi di Civitas nell’am-bito dei quattro consultori familiari operati-vi nella Valle del Mella, veri e propri punti diriferimento per le donne e le famiglie. Fun-ziona anche la nuova proposta indirizzataalle neomamme, con l’attività delle ostetri-che a domicilio. Civitas, la società parteci-pata di Comunità montana e comuni, offrealle donne che hanno partorito da poco,gratuitamente, assistenza e quant’altro ne-cessario. Si tratta di un servizio che intensi-fica gli spazi dedicati alla dimissione preco-ce e protetta, nell’ambito di una migliore in-tegrazione tra i servizi ospedalieri e quelliterritoriali. La dimissione protetta, infatti,

significa avere la possibilità di ricevere a ca-sa la visita di un’ostetrica nei giorni succes-sivi alla nascita del bambino. Per avvalersidelle ostetriche a domicilio è sufficientecompilare, in ospedale, la speciale cartoli-na: l’ospedale la invierà al consultorio dicompetenza. A quel punto le ostetriche con-tatteranno direttamente le madri.

Le attività che si svolgono nei consultoridella Valtrompia, grazie a Civitas, sono mol-teplici e tutte hanno suscitato il gradimen-to della popolazione del territorio.

Così, ad esempio, nel 2009 il consultoriodi Lumezzane, aperto nel novembre 2007, èstato frequentato da circa 1.300 lumezzane-

si, il 17% in più rispetto all’anno preceden-te. Nel corso dell’anno passato, poi, le ostri-che, in particolare, hanno seguito 86 gravi-danze, il 30% in più del 2008. Il merito del-l’ampliamento delle attività, fanno sapereda Civitas, è dovuto anche alla collaborazio-ne avviata con i medici di base e gli enti delterritorio: una collaborazione positiva chesta dando ottimi frutti.

Sono numerosissime le iniziative promos-se: dai gruppi di preparazione alla nascita aquelli di sostegno all’allattamento e al postpartum; sono attivi anche incontri per neo-genitori su temi raccolti anche dalle richie-ste dei genitori stessi (l’allattamento, il son-

no del bambino, il gioco, il rientro al lavoro)e corsi di massaggio infantile per sviluppa-re il contatto nella comunicazione genitorie neonati. Per informazioni e per ricevere ilmateriale informativo è possibile rivolgersialla sede di Lumezzane in via Cav. del Lavo-ro 2, Villaggio Gnutti - tel. 0308/922925 oppu-re visitare il sito internet: www.civitas.valle-trompia.it.

Flavia Bolis

LUMEZZANE Lucio Facchinetti, ex sindaco valgobbi-no dal 1999 al 2004, da un anno è titolare delle deleghecultura, sport e pubblica istruzione le cui attività sirivolgono in particolare, anche se non esclusivamenteai giovani. Le considerazioni generali che muovonol’attività dell’assessore, si sono tradotte in una serie diiniziative che sembrano essere state ben accolte sulterritorio. «Poniamo l’attenzione sul pianeta giovani esulle loro esigenze, non solo per l’istruzione o per l’atti-vità sportiva, ma anche per quanto attiene le esigenzeper il loro tempo libero. Le potenzialità di Lumezza-ne, nonostante il momento di crisi generale sono rima-ste invariate, sia quelle tecnologiche sia quelle «legateal proprio passato fatto di cultura del lavoro che è nelnostro Dna. Per questo l’Amministrazione deve inve-stire sui giovani e gli Assessorati stanno facendo sforzinon indifferenti in questa direzione».

Sul piano che riguarda l’istruzione l’attività dell’Am-ministrazione, di fronte ad un nuovo disegno provin-ciale sulle scuole superiori, ha permesso di manteneregli indirizzi scolastici esistenti a Lumezzane: liceoscientifico, istituto commerciale, istituto tecnico e isti-tuto professionale, ai quali si aggiunge l’agenzia forma-tiva. «Siamo anche intervenuti appoggiando il proget-to dello Junior Rugby, dove la scuola di Lumezzane ècapofila ed ente propositivo sulle altre scuole dellaprovincia, ricorda Facchinetti. Migliorare la qualitàdella scuola significa poi anche dare premi di laurea oborse di studio». L’obiettivo perseguito è che Lumez-

zane impari a valorizzare i suoi giovani, anche in mo-do nuovo ponendo attenzione alle strutture. «Nellosport è importante un progetto di un campo di rugbynella Val de Put, mentre stiamo migliorando l’accessoal palazzetto dello sport per poter utilizzare questastruttura anche per gli spettacoli. L’Assessorato allacultura vuole iniziare a far sì che i giovani abbiano unmiglioramento dell’utilizzo del proprio tempo libero».Da qui la proposta di Estivall Band per valorizzare igruppi giovanili e fare in modo che questi si riappro-priassero dei loro spazi.

Significativa l’idea di permettere che i giovani si pos-sano riappropriare del palazzetto dello sport per orga-nizzare i loro spettacoli. «Vogliamo mettere a loro di-sposizione la struttura già per il prossimo anno. An-che allo stadio vorremmo portare un grande concertocoinvolgendo tutte le realtà locali». Da sempre un fon-damentale contributo a ogni iniziativa comunale, pro-viene poi dalle associazioni locali. Così è stato con«Quelli della Piazza» che hanno collaborato in più ini-ziative e hanno inserito nella rassegna comunale diEstivall Band, gli appuntamenti della loro iniziativa«Rock on the road». «Non possiamo poi dimenticare -sottolinea Facchinetti - i gruppi alpini di San Sebastia-no e S. Apollonio che nella serata svolta nel parco vici-no alla sede dei primi, hanno tenuto aperta la loro se-de per fare da appoggio con cibo e altro».

Angelo Seneci

LODRINO La tradizionale festa di S.Rocco, a Invico di Lodrino, si è chiusacon l’inaugurazione della «nuova» piaz-zetta antistante la chiesa e intitolataproprio al Santo protettore della frazio-ne. Si tratta di un angolo suggestivodel centro storico, che si presenta oracompletamente rinnovato dopo i lavo-ri disposti dal Comune nell’ambito diun più ampio progetto inserito nel si-stema turistico della Via del Ferro del-l’Alta Valtrompia. Completamente ri-fatto, con tasselli in porfido, l’acciotto-lato del sagrato; risistemata anche lascala che porta sulla provinciale versoLodrino.

È stata, infine, lastricata la stradache porta a Casa Maffeo, ovvero la vec-chia casa contadina acquistata alcunianni fa dal Comune i cui lavori di risiste-mazione sono a buon punto: la struttu-ra diventerà un’appendice del MuseoEtnografico della Valtrompia.

I lavori di riqualificazione del centrostorico sono quindi una prima tranchedi un progetto per valorizzare gli ango-li più suggestivi di una zona rurale ric-ca di tradizioni. Pari a 150mila euro ilcosto dei lavori, con un contributo di50mila euro della Provincia. Come det-to, l’inaugurazione nella giornata dichiusura della sagra di S. Rocco ha su-perato brillantemente le giornate dimaltempo del 14 e 15 agosto, registran-do la presenza di un numeroso pubbli-co. Lunedì finalmente il sole ha scalda-to la cerimonia di inaugurazione prece-duta da un concerto del gruppo LaCorte degli Artisti. È seguita la benedi-zione del parroco don Viatore, quindiil taglio del nastro alla presenza di au-torità locali e provinciali: oltre al sinda-co Iside Bettinsoli sono intervenuti ilsuo vice, Alberto Pedersoli,il presiden-te della Comunità montana BrunoBettinsoli e l’assesore provinciale Ari-stide Peli.

Pia Grazioli

LodrinoLa piazzettadi Invico rinnovail suo look

L’inaugurazione

Consultori familiari, più servizi alle neomammeCivitas offre gratuitamente alle donne che hanno partorito da poco assistenza a casa e incontri su vari temi

La sede del consultorio Civitas di Lumezzane

brevi

3 CITTÀZONA SUD

MONO-BILOCALI

VIA FORO BOARIO in costruzione, ampi, apertisul parco, con giardini privati o loggiatipranzabili. Finiture personalizzabili. Riscalda-mento pavimento, condizionamento, allarme.Doppio isolamento. Da impresa costruttrice.0308900111 www.piubeni.it

TRILOCALI

VIA FORO BOARIO trilocali, attici: ariosi,panoramici, soleggiati. Tre lati liberi. Loggiati,cucina separata. Riscaldamento pavimento,condizionamento, allarme. Travi a vista. Moltointeressanti. Da impresa costruttrice.0308900111 www.piubeni.it

PLURILOCALI

VIA FORO BOARIO quadrilocali, e attici: ariosi,panoramici, soleggiati. Quattro lati liberi.Loggiati, cucina separata. Riscaldamento pavi-mento, condizionamento, allarme. Travi avista. Interessantissimi. Da impresa costruttri-ce. 0308900111 www.piubeni.it

VILLE

QUARTIERE DON BOSCO nuova, unica proprie-tà cielo-terra: quadrilocale più bilocale unifica-bili. Corte interna, posti auto coperti, terrazza.Personalizzabili. Riscaldamento pavimento,condizionamento, allarme. Da impresa costrut-trice. 0308900111 www.piubeni.it

6 HINTERLAND

MONO-BILOCALI

78.000,00 Euro Via L. Manara vendiamobilocale da riattare in piccolo condominioriscaldamento autonomo ingresso cucinottosala da pranzi bagno con vasca cameramatrimoniale cantina e posto auto. Facchinet-ti 3921306228

TRILOCALI

REZZATO Valverde posizione spettacolare, inpalazzina elegante. Nuovo trilocale, libero sutre lati. Riscaldamento pavimento, condiziona-mento, allarme, tapparelle motorizzate, lavan-deria. Doppio isolamento. Da impresa costrut-trice. 0308900111 www.piubeni.it

REZZATO adiacente autobus e servizi, nuovacostruzione, trilocale indipendente, luminoso,soleggiato, doppio affaccio, ottimamente arre-dabile. Ambienti spaziosi, cucina separata,lavanderia. Prezzo interessante. Da impresacostruttrice. 0308900111 www.piubeni.it

VILLE

BOVEZZO affaccio su vigneto, zona pedecolli-nare: villetta singola monofamiliare, indipen-dente, nuova. Risc. a pavimento, aria condizio-nata, allarme, aspirazione centralizzata. Rivesti-menti in pietra. Da impresa costruttrice.Personalizzabile. 0308900111 www.piubeni.it

7 PROVINCIA

TRILOCALI

RODENGO quattro appartamenti in villetta.Trilocali nuovi, personalizzabili, soppalco otaverna, loggiato. Cucine separate. Rivesti-mento pietra. Massimo isolamento. Riscalda-mento pavimento, condizionamento, pannellisolari. Da impresa costruttrice. 0308900111www.piubeni.it

SAREZZO centro, nuovi appartamenti trilocali,ampi e spaziosi. Logge pranzabili, riscalda-mento a pavimento, tapparelle motorizzate,doppio isolamento. Finiture signorili. Duebagni Da impresa costruttrice. Prezzi interes-santi. 0308900111 www.piubeni.it

8 LOCALITÀTURISTICHE

PLURILOCALI

LAGO ISEO amanti passeggiate settembrine,bello arredato termoautonomo soggiorno,camino, cucina, camera, bagno, balconi,ripostiglio, box. Euro 69.900,00. - 035961188.

9 ATTIVITA' COMMERCIALIUFFICI

CITTA’

AFFITTO d’azienda bar caffetteria centro cittàattualmente chiuso zona negozi uffici mq.100 eleganti arredi. Affitto complessivo Euro2.500,00. Garanzie. Possibilità riscatto. Facchi-netti 3921306228

AFFITTO d’azienda edicola chiosco posizionestrategica avviamento pluriennale consolidatochiosco nuovo ideale per due personeBrescia città. Trattative riservate. Facchinetti3921306228

BAR caffetteria tavola calda Brescia Duepalazzo direzionale plateatico esterno estivo1.500 Euro giornalieri assolutamente dimostra-bili chiusura serale domenicale eleganti arrediavviamento pluriennale cediamo Facchinetti3921306228

BAR chiusura serale domenicale in centrocommerciale con supermercato Brescia cittàampia superficie posizione strategica cediamoEuro 70.000,00 trattabili. Facchinetti3921306228

CAFFETTERIA tavola fredda zona direzionaleuffici parcheggio clientela giovane abitualeposizione strategica arredamento eleganteraffinato incassi 700,00 giornalieri cediamoTrattative riservate. Facchinetti 3921306228

CAFFETTERIA wine bar elegantissimo e raffi-nato plateatico estivo pranzi rinfreschi colazio-ni aperitivi elevati incassi dimostrabili posizio-ne strategica centro città affitto molto conte-nuto cediamo. Trattative riservate. Facchinetti3921306228

IMMOBILE Via Valcamonica fronte stradapossibile ridestinazione uso commerciale ne-gozi uffici attualmente capannone superficelotto mq. 2800 superfice coperta mq. 1150altezza mt. 9 doppio accesso carraio vendia-mo. Facchinetti 3921306228.

TABACCHERIA Brescia città avviamento qua-rantennale consolidato aggi Euro 190.000,00annui ampiamente documentati posizionestrategica ideale per nucleo tre personecediamo. Trattative riservate. Facchinetti3921306228

PROVINCIA

HOTEL tre stelle attualmente chiuso proponia-mo affitto d’azienda 8 camere di cui duesuper suite corte interna riservata giardinoestivo completamente ristrutturato nei locali earredi Facchinetti 3921306228

10 FABBRICATI, GARAGECAPANNONI

AUTORIMESSE disponiamo di nuove autori-messe, di varie metrature, ubicate in città eprovincia. Prezzi interessanti e vantaggiosi.Da impresa costruttrice. 0308900111www.piubeni.it

ANNUNCI IMMOBILIARIPER LA TUAPUBBLICITÀ sul

BRESCIA - Via Lattanzio Gambara, 55Tel.030.37401 - Fax 030.3772300

22 valtrompia e lumezzane Giornale di Brescia Giovedì 19 Agosto 2010

top related