Top Banner
High Quality Reef Keeping Products German www.faunamarin.de www.meerwasserforum.info English www.reef2reef.com www.ultimatereef.net www.sgreefclub.com www.reefbastards.it www.acquaportal.it www.facebook/faunamarin Negli scorsi anni, vari sistemi di filtrazione a base di zeoliti , ad esempio il nostro sistema Fauna Marin Ultralith, si sono affer-mati sul mercato. Oggi, questi sistemi sono molto conosciuti e apprezzati da parecchi acquariofili, per mantenere perfetta la crescita e la colorazione dei coralli duri e coralli molli. Nonostante il sistema di filtrazione a base di zeoliti abbia dimostrato una grande efficienza usando vari mix di zeoliti naturali, durante gli anni si è rivelata una metodologia complessa in quanto richiede un alto livello di monitoraggio e controllo. Tuttavia, il nostro nuovo Fauna Marin Zeo-Light-System vi offre un sistema di filtrazione con zeolite per ottimi risultati sia di colorazione dei coralli che di crescita, senza la necessità di integrare innumerevoli additivi. L'applicazione di pochi, ma molto efficaci prodotti, dosati due volte alla settimana, permette di ottenere risultati eccellenti. In base alla combinazione del sistema Ultralith con la nostra serie di prodotti supplementari, il sistema Fauna Marin Zeo-Light è la base per una manutenzione a lungo termine di un acquario di barriera e impedisce al vostro acquario di sviluppare la "Sindrome del vecchio acquario". Abbiamo deciso di progettare questo manuale di istruzioni in un modo molto semplice e completo. In questo modo, vi presentiamo solo i prodotti che sono essenziali per il Zeo-Light-System. Per ulteriori informazioni o una consulenza individuale non esitate a contattarci personalmente o trovarci nei forum on- line qui di seguito elencate. Sperimentiamo il Zeo-Light-System nei nostri acquari da qualche ann ottenendo ottimi risultati. La speciale composizione dei nostri prodotti sono fondamentali per la grande efficacia del Zeo-Light-System. Fauna Marin come un marchio sta sperimen-tando l'uso di nuovi micronutrienti che hanno dimostrato il successo funzionale ai nostri prodotti più venduti come UltraClam LPS G ow e i Color Element. Questo manuale non ha la intenzione di discutere le idee principali su come gestire un acquario marino. In sostanza, in questa istruzione si usa il Berlinese come una configurazione standard, con un efficiente asportazione delle proteine, l'uso di rocce vive, condizioni dell'acqua stabili e un'ottima illuminazione. Il nostro manuale Ultralith dà ulteriori raccomandazioni e fornisce ulteriori consigli sui parametri dell'acqua e metodi di filtrazione. Si consiglia vivamente l'uso del nostro sale marino professionale e dei nostri elementi Balling-Light-tracce , per evitare l'accumulo a lungo termine di sostanze inquinanti come dei contaminanti, che nei sale di bassa qualità si trovano fin dall'inizio. Italiano
4

Zeo light lite ita b

Apr 06, 2016

Download

Documents

Guida in Italiano per il sistema Fauna Marin Zeo-Light
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Zeo light lite ita b

High Quality Reef Keeping Products

Germanwww.faunamarin.dewww.meerwasserforum.info

Englishwww.reef2reef.comwww.ultimatereef.netwww.sgreefclub.com

www.reefbastards.itwww.acquaportal.itwww.facebook/faunamarin

Negli scorsi anni, vari sistemi di filtrazione a base di zeoliti , ad esempio il nostro sistema Fauna Marin Ultralith, si sono affer-mati sul mercato. Oggi, questi sistemi sono molto conosciuti e apprezzati da parecchi acquariofili, per mantenere perfetta la crescita e la colorazione dei coralli duri e coralli molli. Nonostante il sistema di filtrazione a base di zeoliti abbia dimostrato una grande efficienza usando vari mix di zeoliti naturali, durante gli anni si è rivelata una metodologia complessa in quanto richiede un alto livello di monitoraggio e controllo.

Tuttavia, il nostro nuovo Fauna Marin Zeo-Light-System vi offre un sistema di filtrazione con zeolite per ottimi risultati sia di colorazione dei coralli che di crescita, senza la necessità di integrare innumerevoli additivi. L'applicazione di pochi, ma molto efficaci prodotti, dosati due volte alla settimana, permette di ottenere risultati eccellenti. In base alla combinazione del sistema Ultralith con la nostra serie di prodotti supplementari, il sistema Fauna Marin Zeo-Light è la base per una manutenzione a lungo termine di un acquario di barriera e impedisce al vostro acquario di sviluppare la "Sindrome del vecchio acquario".

Abbiamo deciso di progettare questo manuale di istruzioni in un modo molto semplice e completo. In questo modo, vi presentiamo solo i prodotti che sono essenziali per il Zeo-Light-System.Per ulteriori informazioni o una consulenza individuale non esitate a contattarci personalmente o trovarci nei forum on-line qui di seguito elencate.

Sperimentiamo il Zeo-Light-System nei nostri acquari da qualche ann ottenendo ottimi risultati. La speciale composizione dei nostri prodotti sono fondamentali per la grande efficacia del Zeo-Light-System. Fauna Marin come un marchio sta sperimen-tando l'uso di nuovi micronutrienti che hanno dimostrato il successo funzionale ai nostri prodotti più venduti come UltraClam LPS G ow e i Color Element.

Questo manuale non ha la intenzione di discutere le idee principali su come gestire un acquario marino. In sostanza, in questa istruzione si usa il Berlinese come una configurazione standard, con un efficiente asportazione delle proteine, l'uso di rocce vive, condizioni dell'acqua stabili e un'ottima illuminazione. Il nostro manuale Ultralith dà ulteriori raccomandazioni e fornisce ulteriori consigli sui parametri dell'acqua e metodi di filtrazione. Si consiglia vivamente l'uso del nostro sale marino professionale e dei nostri elementi Balling-Light-tracce , per evitare l'accumulo a lungo termine di sostanze inquinanti come dei contaminanti, che nei sale di bassa qualità si trovano fin dall'inizio.

Italiano

Page 2: Zeo light lite ita b

Istruzioni

High Quality Reef Keeping Products

Dosaggio ed Uso

Zeolight - zeolite mix Reef Vitality

Ultra Carb L water conditioning Color Elements trace elements

Ultramin S nutrient supply Ultra Easy potassium +

1 capsule per 500 Litri ogni 4 giorni

Zeolight marine-zeolite-mix

Reef Vitality Marine Organics Growth-Booster & color enhancer

Il nuovo-Light-System Zeo si basa su pochi, ma molto efficaci prodotti per permettere una facile manutenzione del vostro acquario marino.

Per applicare la Zeo-Light-System per il vostro acquario sono necessari i seguenti prodotti

Come dosaggio di base, si applicano 1000 g di zeolite ultralith al volume netto dell’acquario di 1000 L ( 260 Us gal lqd). Assicurati di determinare il volume netto del tuo acquario il più esattamente possibile. Usa la zeolite in un reattore di zeolite classico, oppure nel nostro reattore di Zeolite automatico Zeomatic 2. Il processo di scuotimento automatico (zeomatic 2 ) fa mantenere un alto livello di filtrazione.Senza lo scuotimento automatico, la zeolite richiede uno scuotimento manuale ogni 2 giorni. Il 75% della Zeolite deve essere cambiata dopo 4 settimane (non cambiare la zeolite e Ultra Carb L lo stesso giorno, ma avendo l’attenzione di effettuare il cambio di uno o dell’altro a distanza di 14 giorni). Per la preparazione lavare la miscela di zeolite sotto l'acqua corrente o utilizzare acqua osmosi inversa e successivamente mettere il materiale a bagno 24 ore in acqua di rubinetto. Dopo questa preparazione il mix zeolite è pronto.

Sentitevi liberi di usare qualsiasi combinazione di zeolite che è dichiarata per essere adatta ad acquari marini.Tuttavia, si consiglia di applicare una zeolite di un produttore con esperienza nel campo degli acquari marini, dal momento che diverse miscele di zeoliti per l'acqua dolce o filtrazione laghetti non sono adatti per acquari marini e potenzialmente potrebbero avere un effetto nocivo.

Cibo particolato per i coralli e spugne. Reef Vitality contiene elementi organici e inorganici marini che portano un elevata analogia con la struttura chimica e la composizione dei composti naturali. Ciò consente una perfetta compatibilità per l'aliemtazione per i vostri coralli. Utilizzando ReefVitality, si aumenta la degradazione batterica dei rifiuti indesiderati, e allo stesso tempo aiuta a stabilizzare le concentrazioni di nutrienti a livelli bassi. Reef Vitality lega l'eccesso di nutrienti e oligoelementi e quindi migliora l'efficacia della schiumatoio. Come risultato della somministrazione di organici marini, i coralli aumentano l' assorbimento dei nutrienti, mostrando anche un tasso di crescita più elevato. Questo porta ad un aumento fondamentale nel miglioramento del colore, simile all'ambiente naturale.

Aprire la capsula e dissolvere il contenuto in 100ml di acqua dell'acquario, agitare dolcemente per 30 secondi, successivamente versare la soluzione in acquario.

Per acquari di piccole dimensioni, aprire la capsula, prelevare la quantità neces-saria e somministrare come sopra.

Page 3: Zeo light lite ita b

High Quality Reef Keeping Products

Dosaggio Cambio Preparazione

--

Ultra Carb L

Color Elements

Ultra Min S

Dosaggio raccomandato

Dosaggio

Dosaggio INIZIALE

Sovradosaggio

UltraCarb L (super carbone attivo in pellet) gioca un ruolo fondamentale nella Zeo-Light-System. Ultra Carb L è essen-ziale per il mantenimento di coralli sensibili SPS e LPS e quindi viene applicato permanentemente.Il sistema di filtrazione a carboni attivi, fornisce un acqua cristallina . Fenoli, proteine, sostanze coloranti,odori, e tossine vengono rimossi in modo efficace.

2-3 mL per 100L ogni 4 giorni, un dosaggio massimo di 5 mL per 100L non dovrebbe essere superato

1-3 ml per 1000lt ogni 2gg da dosare direttamente in acquario

I sintomi di sovra dosaggio sono un oscuramento del tessuto del corallo o un accumu-lo di una patina bianca/verdastra sul vetro. Se si verifica un sovra dosaggio, ridurre la dose di circa il 50%.

0,5 mL per 100L ogni 4 giorni ( alternativamente al dosaggio reef vitality) per le prime 3 settimane.Successivamente aumenta il dosaggio in un intervallo mensile, di 0,5 mL per 100 L fino a quando i risultati desiderati sono stati raggiunti.

I Color Element sono stati creati per migliorare crescita e colore con oligoelementi, sulla base di recenti risultati e adat-tandosi perfettamente alle moderne miscele di sale marino. Inoltre, la nostra particolare attenzione è stata quella di includere moderni aspetti di mantenimento della barriera corallina, cioè di sviluppare un integratore all'avanguardia che copre tutte le esigenze dei moderni acquari di barriera.

Attraverso una composizione innovativa di micronutrienti e cromoproteine, fanno si che si ottenga una crescita attiva e stabile del corallo, e la sua colorazione aumenti in modo significativo. La particolare combinazione di elementi impedisce l'accumulo di metalli in tracce in eccesso e quindi riduce la crescita di alghe indesiderate o cianobatteri.

L’integrazione degli elementi in 3 bottiglie separate permette un controllo selettivo ed individuale. I colori fluorescenti negli LSP o nei coralli molli sono intensificati così come la cromoproteina nei coralli SPS. Inoltre, le sostanze che attivano la crescita, sostengono l’assorbimento di sostanze nutritive.

Ultra Min S è un supporto di nutrienti e di cibo concentrato che abbiamo sviluppato in particolare per quanto riguarda i coralli duri. Grazie alla sua speciale composizione, gli ingredienti sono assorbiti velocemente dai coralli, i polipi visibilmente si espandono e la produzione di muco del corallo aumenta. Ultra Min S contiene vari minerali, aminoacidi, vitamine e oligoelementi che non solo attivano il metabolismo del corallo, ma fornisce anche un solido nutrimento per la fauna microbica vitale.

Sostituire il carbone attivo dopo 4 settimane sempre facendo attenzio-ne di effettuare anche il cambio dizeolite a distanza di 14 giorni

1000 ml (500g) per 1000 L di acqua se inserito in un letto fluido impostato con una portata massima 200 l/h.

2000 ml (1000g) per 1000L di acqua se applicata in un sacchetto e messo in sump

Preparare il nuovo carbone attivo con la seguente procedura: il giorno prima della sostituzione del carbone, versa acqua calda (90°)sul carbone e lascialo a bagno per 24 h., eliminare l'acqua e immer-gerlo in Osmosi per 24h

Page 4: Zeo light lite ita b

High Quality Reef Keeping Products

Ultra Easy potassium+ La zeolite spesso aumenta l’esigenza del potassio nell’acquario, e può causare delle carenze di quest'ultimo le quali non sono bilanciate solo da cambi regolari di acqua. Inoltre, è importante determinare regolarmente il contenuto di potassio nell’acquario usando il test kit Fauna Marin ed eventualmente, rifornire di potassio l’acqua a seconda delle necessità.

Il sistema Zeo-Light non include necessariamente l’aggiunta di batteri vivi nell’acquario. Sebbene un miglioramento dei risultati puòessere raggiunto con il Bacto Blend, tale procedura non fa parte del sistema base Zeo light.

Consigli per risultati perfettiZeolite

Reef Vitality

Ultra Carb L

Color Elements

Ultramin S

potassium+

Supplementi

1 kg per 1000 Lt utilizzando un flusso continuo ma leggeroscuotimento ogni 2 giorni, sostituire il 75% della zeolite ogni 4 settimane

dosare una capsula ogni 500 lt ogni 4 giorni alternando con Color Element

dosare 500 gr ogni 1000 lt con passaggio lento o in letto fluido 200 lt/h

dosare 2 ml ogni 100 lt ogni 4 giorni alternandolo a Reef Vitality. Iniziare con dosaggio 0.5 ml ogni 100 lt per le prime 3 settimane, tutti i Color Element possono essere usati insieme. è possibile aumentare o diminuire i dosaggi in base ai colori desideratiMassimo dosaggio, 5 ml ogni 100 lt ogni 4 giorni

mangime per coralli e nutrimento per batteri. dosaggio 1/3 ml ogni 1000 lt ogni 2 giorni

all'occorrenza portare la concentrazione di potassio a 400 mg/lt

In caso di nutrienti estremamente bassi, si può aumentare con Ultra Organic e Ultra Amin

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

Schema di Dosaggio

Installazione di un nuovo acquario con metodo berlineseSe stai progettando un nuovo acquario basato sul nuovo sistema ZEO-LIGHT-SYSTEM attieniti alla seguente guida

1° giorno 3° giorno 5° giornoinstalla l’acquario e i dispositivi tecniciaggiungi sabbia (appross. granelli di 3 mm ed altezza massima di 2/4 cm) riempi l’acquario con acqua di RO (o rubinetto)inizia a far partire la pompa di risalita e tutte le pompe dell’acquariocontrolla se ci sono perdite

• inserisci le rocce vive o artefatte

• aggiungi il sale marino e controlla la salinità

• usa il sale di alta qualità come il Fauna Marin

• porta la temperatura a 25 °C e la salinità a34/35 per mille

installa il reattore di zeolite e aggiungi lo zeolite

••

••

10° giorno controllare la concentrazione NO2,dovrebbero essere inferiori a 0.1 mg/listallare balling o reattore di calcioe regolere i valori aggiungere UltraCarb L

14° giorno aggiungere paguri, lumache e ricci e dopo2 giorni aggiungere un Blenny (erbivoro)qualche giorno dopo iniziare ad inserire i coralli

inserire coralli con intervalli di 7/10 gg•

fai partire lo skimmer

• continua ad inserire rocce vive di ottima qualità

Cambio settimanale del 10% dell’acquausando sale di alta qualità

Cambiare mensilmente piccole quantità di sabbia/ghiaia,approssimativamente 2% (per chi ha messo una spolverata di sabbia sul fondo)

Usa combinazioni HQI/ T5, LED/T5 oppure T5 solamente

Cambia abitualmente (T5/HQI) ogni 7/9 mesi

Inserisci animali appropriati: i pesci e gli animali addetti alla pulizia , sono molto importanti in un acquario

Popola con una quantità sufficiente di coralli. In genere solo pochi frammenti di coralli sono inefficienti nel contrastare la crescita di alghe e batteri

Mantieni un ricircolo di acqua e corrente sufficiente

Manutenzione frequente di dispositivi tecnici, quali pulizia delle pompe ecc

• controllare salinità, KH e temperatura

• accendere l’illuminazione per 10 ore

• iniziare a dosare Bakto Blend

• iniziare a dosare UltraMin S ogni 2 gg

7° giorno• controllare parametri dell’acqua (Ca/Mg/NO3/NO2)

NO2 saranno in concentrazione elevata