Top Banner
VERSOSUD Cooperazione dal basso Venerdì 8 Maggio, presso il centro comunale Punto Arlecchino di Perugia, si terrà un’iniziativa pubblica denominata “Mosoq Runa”,incontro/dibattito teso a promuovere esperienze e pratiche educative provenienti dai paesi d’origine dei bambini stranieri. “Mosoq Runa”è un incontro pubblico rivolto a dare testimonianza e tracciare una panoramica culturale sulle pratiche scolastiche ed extrascolastiche che caratterizzano il Perù, paese sudamericano e nazione da cui provengono con sempre maggiore consistenza, bambini e adolescenti presenti nella scuola italiana. “Mosoq Runa”, che in lingua Quecha (idioma delle popolazioni Inkas) significa “Gente nuova”, è un progetto educativo e una casa famiglia coordinata didatticamente da Ada Stevanja, pedagogista italiana che da anni lavora con l’infanzia e l’adolescenza in Perù, e che sarà presente all’iniziativa per raccontare ed illustrare le pratiche didattiche sviluppate in questo contesto. L’iniziativa è stata promossa con l’intento di sensibilizzare gli insegnanti e gli educatori scolastici alle culture straniere, attraverso la conoscenza di progetti e metodologie didattiche adottate in luoghi geograficamente distanti da noi, ma così presenti nel quotidiano scolastico. L’incontro sarà anche un momento di confronto per conoscere abitudini e costumi sociali della comunità peruviana presente nella provincia di Perugia, i bisogni educativi e di supporto alla scolarizzazione dei bambini e dei giovanissimi. Sede dell’incontro è il centro comunale Punto Arlecchino, centro di ascolto,orientamento e documentazione per l’educazione interculturale e l’inserimento scolastico di bambini stranieri. Ass.PeruEticoItalia – Ass.VersoSud – progetto Punto Arlecchino promuovono VENERDI' 8 MAGGIO ore 17:00 presso l'ufficio comunale PUNTO ARLECCHINO - Perugia v.Magno magnini l'Incontro Pubblico "MOSOQ RUNA" Pratiche educative dei paesi di provenienza dei bambini stranieri: una panoramica sulla realtà peruviana.
2

volunteeringlatinamerica.files.wordpress.com  · Web viewVERSOSUDCooperazione dal basso Venerdì 8 Maggio, presso il centro comunale Punto Arlecchino di Perugia, si terrà un’iniziativa

Feb 14, 2019

Download

Documents

vukhue
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: volunteeringlatinamerica.files.wordpress.com  · Web viewVERSOSUDCooperazione dal basso Venerdì 8 Maggio, presso il centro comunale Punto Arlecchino di Perugia, si terrà un’iniziativa

VERSOSUDCooperazione dal

basso 

Venerdì 8 Maggio, presso il centro comunale Punto Arlecchino di Perugia, si terrà un’iniziativa pubblica denominata “Mosoq Runa”,incontro/dibattito teso a promuovere esperienze e pratiche educative provenienti dai paesi d’origine dei bambini stranieri.

“Mosoq Runa”è un incontro pubblico rivolto a dare testimonianza e tracciare una panoramica culturale sulle pratiche scolastiche ed extrascolastiche che caratterizzano il Perù, paese sudamericano e nazione da cui provengono con sempre maggiore consistenza, bambini e adolescenti presenti nella scuola italiana.

“Mosoq Runa”, che in lingua Quecha (idioma delle popolazioni Inkas) significa “Gente nuova”, è un progetto educativo e una casa famiglia coordinata didatticamente da Ada Stevanja, pedagogista italiana che da anni lavora con l’infanzia e l’adolescenza in Perù, e che sarà presente all’iniziativa per raccontare ed illustrare le pratiche didattiche sviluppate in questo contesto.

L’iniziativa è stata promossa con l’intento di sensibilizzare gli insegnanti e gli educatori scolastici alle culture straniere, attraverso la conoscenza di progetti e metodologie didattiche adottate in luoghi geograficamente distanti da noi, ma così presenti nel quotidiano scolastico.

L’incontro sarà anche un momento di confronto per conoscere abitudini e costumi sociali della comunità peruviana presente nella provincia di Perugia, i bisogni educativi e di supporto alla scolarizzazione dei bambini e dei giovanissimi.

Sede dell’incontro è il centro comunale Punto Arlecchino, centro di ascolto,orientamento e documentazione per l’educazione interculturale e l’inserimento scolastico di bambini stranieri.

Ass.PeruEticoItalia – Ass.VersoSud – progetto Punto Arlecchino promuovono

VENERDI' 8 MAGGIO ore 17:00presso l'ufficio comunale

PUNTO ARLECCHINO - Perugia v.Magno magnini l'Incontro Pubblico "MOSOQ RUNA"

Pratiche educative dei paesi di provenienza dei bambini stranieri: una panoramica sulla realtà peruviana.

Ospite: Ada StevanjaCoordinatrice e direttrice didattica del progetto educativo e della casa famiglia

Mosoq Runa di Urubamba, Perù,

Interverranno all'incontro:Dott. R.Zuccherini - responsabile Punto Arlecchino Perugia.Dott. G.Goretti - Dirigente Scolastico 1° Cir.Didat.di Perugia.

Dott.Flor Delgado - avvocato dell'associazione "Nuestro Perù"

Introdurranno:alessandro Falchi - insegnante 1° Cir.Didatt.di Perugia,associaz.VersoSud.

Emanuele Riga - responsabile PeruEtico Italia

L'incontro si terrà presso l'ufficio comunale Punto Arlecchino, via Magno Magnini, tel.075-5002281

Page 2: volunteeringlatinamerica.files.wordpress.com  · Web viewVERSOSUDCooperazione dal basso Venerdì 8 Maggio, presso il centro comunale Punto Arlecchino di Perugia, si terrà un’iniziativa

Fermata MiniMetrò: M.Alta