Top Banner
A PAG. 37 Vercelli: sabato 26 al Civico per il Viotti Festival L’Arpeggione Kammerorchester VERCELLI. Sabato 26 novembre al Teatro Civico si aprirà ufcialmente la 14a edizione del Viotti Festival con l’Arpeggione Kammerorchester diretta dal maestro Robert Bokor. Una novità per il pubblico vercellese, che avrà modo di apprezzare per la prima volta l’ensemble austriaco, un gruppo di professori provenienti da tutto il mondo. Sul podio del Civico Rober Bokor guiderà gli Arpeggione e Maria Azova, violino solista della serata, in un programma che nel primo tempo vedrà protagonisti due autori del Novecento, Leo Weiner e Dmitrij Shostakovic, mentre la se- conda parte della serata sarà incentrata su un repertorio più classico con opere di Franz Liszt, Camille Saint-Saens e Pyotr Ilyich Tchaikovsky. LaGazzetta 15-11-11 viottifestival.it
10

TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

Jul 27, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2011anno 6 - n. 20 1 euro

QUINDICINALE INDIPENDENTE DI INFORMAZIONE LOCALE

Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) CNS/TO - art. 1, comma 1

CRESCENTINO MONCRIVELLO

All’edicola-tabaccheria Aladino (centro commerciale di via Giotto) una scheda molto fortunata.

Ordinanza del sindaco dopo le analisi dell’Asl. Ora il problema sembra essere stato risolto.

Gratta e... vinceun milione di euro

Coliformi nell’acqua:va fatta bollire

A PAG. 10

A PAG. 15

A PAG. 17

Cigliano, il Consiglio dice no alla centrale in zona OlmettoApprovato quasi all’unanimità il parere da portare alla Provincia: «vogliamo essere noi a programmare sul nostro territorio»

La minoranza: la rotta l’abbiamo tracciata noi. Resta la disponibilità a lasciar costruire l’impianto in un’altra area del territorio comunale

TRONZANO. Il Consi-glio comunale ha appro-vato un documento con cui chiede alla Regione di chiarire alcuni punti controversi delle pro-cedure autorizzative di apertura delle cave.

TRONZANO

La Regione ci dica:chi autorizza le cave?

Il sindaco Andrea Chemello

A PAG. 22

A PAG. 37

la Gazzetta esce il 1° e il 15 di ogni mese - www.lagazzetta.info

Dopo la pausa forzata batte il Vianney

La Crescentinese riparteCALCIO

Le eccezionali piogge di inizio novembre non hanno risparmiato il calcio, costret-to a una giornata di stop. In Promozione positivo rientro in campo per la Crescentinese, che ha battuto 3-1 il Vianney e ha strappato un buon pareggio (1-1) al Cavour nell’andata dei quarti di Coppa. Bersagliata dalla sfortuna l’Alicese, sconfi t-ta 2-3 dall’Omegna nei minuti di recupero. In Prima Catego-ria Orizzonti United a valanga sul Bajo Dora con un 6-2 che però l’arbitro ha trascritto a referto come 5-3: i ciglianesi hanno presentato ricorso. Pu-nite in extremis su rigore Vir-tus Saluggese (1-1 con il Grand Combin) e Bianzè (caduto 1-0 a Trecate). Per i ragazzi di Co-stanzo giovedì il ritorno dei sedicesimi di Coppa con il Pollone. In Seconda continua il testa-a-testa in vetta tra Le

Grange e Pro Palazzolo, che hanno rifi lato una quaterna a Calliano e Scuole Cristiane. Le ha imitate in Terza il Tronza-no, implacabile con una Nova Ghislarengo formato materas-so e più saldo a metà classifi ca, mentre ha perso posizioni il Livorno 1926, ko 3-2 a Lenta.

ALLE PAGG. 29-31

L’allenatore Massimo Pairotto

LIVORNO FERRARIS

“Livorno Libera” attacca un manife-sto, sindaco e maggioranza rispondono facendone affi ggere un altro.

I gruppi consiliarisi parlano dai muri

A PAG. 13

CIGLIANO. Nella serata di ieri, lunedì 14, il Con-siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto. La maggioranza ha letto un proprio documento, che sarà presentato in Provincia, che riassume le motivazioni della contrarietà dell’Am-ministrazione: il Comune ritiene di potersi opporsi alla costruzione della centrale perché ha autorità riguardo alla difesa della salute dei cittadini e alla programmazione per lo sviluppo sostenibile del ter-ritorio. Il Comune resta disponibile a discutere la collocazione dell’impianto in altra sede, ad almeno 500 metri di distanza dalle case.

Ha poi preso la parola il capogruppo di mino-ranza, Paolo Campanella; ha sostenuto che «noi abbiamo tracciato la rotta» della decisione infi -ne presa dalla maggioranza, ma che quest’ultima avrebbe dato prova d’un atteggiamento poco con-ciliante verso l’opposizione nella gestione della vi-cenda. La minoranza ha comunque votato a favore del documento presentato. Un solo voto contrario.

SALUGGIA. Giuseppe Nucci, amministratore delegato di So-gin, martedì 8 novembre a Trino ha presentato ai rappresentanti istituzionali, alle associazioni im-prenditoriali e alle organizzazioni sindacali del territorio il piano in-dustriale 2011-2015.

«A Saluggia - ha affermato Nucci - sarà realizzato il deposi-to temporaneo, denominato D2, progettato secondo le migliori esperienze internazionali, già adottate per i depositi temporanei

costruiti nelle centrali di Latina e Garigliano, che garantirà la mas-sima sicurezza nello stoccaggio temporaneo dei rifi uti radioattivi

già presenti nel sito e di quelli che saranno prodotti dal decommis-sioning dell’impianto, in vista del loro successivo trasferimento al deposito nazionale».

La costruzione era prevista su un periodo di tre anni, ma Sogin ha specifi cato che il cantiere è atti-vo 20 ore su 24, e presto lo sarà 24 su 24 in modo da terminare i lavo-ri entro luglio 2012 (quando sca-drà la proroga per l’ultimazione dei lavori concessa dal Comune).

Una delle tante “leggende metropolitane” (anzi, fl uviali) che si sentono in questi giorni di pioggia e fi umi gonfi è che «è vietato andare a raccogliere la legna che la corrente am-massa negli alvei e sotto i pon-ti». Abbiamo sentito in propo-sito la vigilanza dei Parchi del Po, sia torinese che vercellese: la legna portata dal fi ume è res nullius, cosa di nessuno, quindi può essere raccolta.

Moncrivello è un paese fortuna-to: nel secolo scorso l’ultima erede di una famiglia più che benestan-te decise, prima di lasciare questo mondo, di costituire una Fonda-zione a cui conferire i suoi beni. E decise che il frutto degli investi-menti di questi beni (gli interessi, non il capitale, che anzi doveva essere conservato e incrementa-to) dovesse andare a benefi cio dei moncrivellesi: volle quindi che nel consiglio d’amministrazione di questa Fondazione ci fosse anche il sindaco, massimo rappresentante della comunità.

Se uno va oggi a Moncrivello scopre che il Co-mune, e in parti-colare il sindaco, nella gestione di questa beneme-rita Fondazione conta - è lui a dirlo - come il due a briscola. Scopre che nel con-siglio d’amministrazione c’è lui, certo, ma che nel frattempo ne è diventato “membro vitalizio” (mo-difi cando lo statuto redatto dalla testatrice) il sindaco che c’era pri-ma di lui. E scopre che pur avendo l’Amministrazione comunale ben due membri in consiglio d’am-ministrazione (il sindaco attuale e il sindaco precedente, attuale vicesindaco, a titolo personale), il Comune non sa nulla di come ven-gono gestite le rendite della Fonda-zione: ad affermarlo è l’assessore alle politiche sociali, che auspica una maggiore collaborazione tra Fondazione e Comune e propone interventi mirati anziché “fi nan-ziamenti a pioggia”.

Moncrivello non èun paese di grulli

F V

di UMBERTO LORINI

SEGUE A PAG. 24A PAG. 8A PAG. 5

Il deposito nucleare D2? Lo completeremo entro luglioSogin: cantiere attivo 24 ore su 24 per non far scadere la proroga di ultimazione lavoriSALUGGIA Ma chi ha detto che è vietato

prendere la legna dai fiumi?

Maggioranza e minoranza votano congiuntamente il parere sull’impianto (foto Greco)

Vercelli: sabato 26 al Civico per il Viotti Festival

L’Arpeggione KammerorchesterVERCELLI. Sabato 26 novembre al Teatro Civico si aprirà uffi cialmente

la 14a edizione del Viotti Festival con l’Arpeggione Kammerorchester diretta dal maestro Robert Bokor. Una novità per il pubblico vercellese, che avrà modo di apprezzare per la prima volta l’ensemble austriaco, un gruppo di professori provenienti da tutto il mondo. Sul podio del Civico Rober Bokor guiderà gli Arpeggione e Maria Azova, violino solista della serata, in un programma che nel primo tempo vedrà protagonisti due autori del Novecento, Leo Weiner e Dmitrij Shostakovic, mentre la se-conda parte della serata sarà incentrata su un repertorio più classico con opere di Franz Liszt, Camille Saint-Saens e Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Il ponte sulla Dora a SaluggiaLaGazzetta 15-11-11

viottifestival.it

Page 2: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

Il Quartetto Lyskamm al Museo Borgogna“L’arte si fa sentire”: domenica 27 esegue musiche di Haydn, Schumann e Beethoven

A dicembre “Ardori privati, pubbliche virtù. Le donne del Risorgimento tra vita domestica e impegno civile”

VERCELLI. Domenica 27 novembre il Museo Bor-gogna ospiterà il concerto del Quartetto Lyskamm, organizzato dalla Società del Quartetto di Vercelli.

Il concerto è inserito all’interno del programma “L’arte si fa sentire”, rasse-gna proposta con l’intento di far vivere l’arte entro e oltre i confi ni cittadini, aprendo il museo a nuove esperienze che lo portino a dialogare con le diverse espressioni della cultura artistica.

Il Quartetto Lyskamm, formato da Arianna Dotto e Clara Franziska Scho-etensack al violino, Fran-cesca Piccioni alla viola e Giorgio Casati al violon-cello, nasce nell’estate del 2008 sotto la guida di Ro-berto Tarenzi.

Premiato ai concorsi internazionali di musica da camera Città di Pine-

rolo (2009) e Carlo Mosso di Alessandria (2008), il Quartetto ha meritato il primo premio ai concor-si Guido Papini Città di Camaiore (2009) e Luigi Nono di Venaria Reale (2008). Ha partecipato alla master class del Quartetto Fine Arts organizzata dal-la Fondazione Stradivari di Cremona ottenendo anche una borsa di studio per la Peck School of Arts

dell’Università di Milwau-kee. Nel 2009 si è trasferito a Berlino dove studia con il Quartetto Artemis. Ha preso parte, su invito del Premio Paolo Borciani, alla master class del Quar-tetto Artemis al Festival In-ternazionale del Quartetto di Reggio Emilia.

Protagonista di concer-ti in molte città italiane, è stato ospite della Società Filarmonica di Trento, gli

Amici della Musica di Pa-dova e gli Amici del Quar-tetto di Reggio Emilia.

L’ultimo incontro de “L’arte si fa sentire” è previsto per domenica 11 dicembre e si intitolerà “Ardori privati, pubbliche virtù. Le donne del Risor-gimento tra vita domestica e impegno civile”. Si tratta di una lettura scenica con accompagnamento musi-cale. Al termine brindisi conclusivo della stagione.

Domenica 27 novembre, ore 21, Museo Borgogna, Vercelli. Per partecipare a questo incontrò sarà ne-cessaria la prenotazione. I biglietti variano dai 3 agli 8 euro. Per informazioni e prenotazioni: Società del Quartetto, tel. 0161.255575 oppure a [email protected], tel. 0161 252667.

CHIVASSO. (x.y.) Sabato 19 novembre alle 16, pres-so la chiesa di San Giusep-pe Lavoratore a Chivasso, si esibirà l’Orchestra Inter-nazionale Pequenas Huel-las, che presenterà Codex Trujillo.

Questo è il secondo appuntamento per la ras-segna musicale “Almiso-nis Melos”, organizzata dall’Associazione Culturale Gli Invaghiti di Chivasso.

L’associazione nasce a Chivasso nel 2008 per volontà di Fabio Furnari, attuale presidente, ed è co-stituita da un gruppo di stu-diosi di diversa formazione culturale e professionale accomunati dalla passione per la musica antica e dalle sue valenze culturali in re-lazione all’arte e alla storia.

Essa prende il nome da una delle accademie fi lan-tropiche che ebbero grande diffusione a partire dalla metà del Cinquecento e svolge, in assonanza con le

medesime fi nalità di quelle, attività volte alla promozio-ne sociale, formativa e di crescita artistica, cultura-le ed umana attraverso la musica e le sue intersezioni con le altre manifestazioni artistiche.

Coerentemente con le fi nalità esplicitate, si pro-pone l’organizzazione di eventi culturali e la forma-zione.

Sotto il primo profi lo rientra la manifestazione “Almisonis Melos”, alla sua terza edizione, che offre al pubblico la possibilità di apprezzare programmi musicali diversifi cati per tipologia di musica e di ese-cutori.

Inoltre i concerti vengo-no proposti in diversi luo-ghi di culto della città di Chivasso al duplice scopo di promuovere la conoscen-za e la valorizzazione di quartieri solitamente meno coinvolti nelle manifesta-zioni culturali permettendo

a tutti i cittadini di fruire delle proposte musicali.

L’appuntamento di sa-bato vede come protago-nista l’Orchestra e il coro internazionale per la pace Pequeñas Huellas, diretti da Margherita Pupulin. Si esibiranno cento bambini e ragazzi provenienti da tut-to il mondo con l’intento di creare una generazione attenta e rispettosa dei di-ritti umani e, in particolar modo, focalizzando l’atten-zione su quelli dei bambini.

Il programma della sera-ta comprende brani di par-ticolare interesse, da Tonada el chimo e Cachua a voz y bajo, tratti da un Codice peru-

viano del 1780, ai canti tra-dizionali mahori e senega-lesi, che sono l’espressione del messaggio di pace e di fratellanza a cui l’evento è dedicato.

Nel corso della manife-stazione verranno raccolti fondi a cura dell’Associa-zione Soomaaliya onlus che saranno interamente devoluti al Centro Pediatri-co di Hargeisa, in Somalia.

Sabato 19 novem-bre, ore 16, chiesa di San Giuseppe Lavora-tore, via Blatta 30, Chi-vasso.

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2011 cultura e spettacoli 37

Viva l’Italia e una conferenzaCHIVASSO. (i.ch.) È ricchissimo il programma di mar-

tedì 22 novembre per “Chivasso in Musica”, la rassegna musicale diretta da Edgardo Pocorobba e dall’Associa-zione “Il contatto”.

Il terzo concerto della stagione 2011-12 si terrà alle 21.15 in Duomo. Viva l’Italia vuole essere un omaggio musicale al nostro Paese, in un momento così diffi cile e contrastato, per il 150° dell’Unità nazionale.

L’Orchestra e il Coro dell’Accademia “Stefano Tem-pia” di Torino, a cui si unirà il Coro “La Rupe” di Quincinetto, svilupperà un programma incentrato sulle musiche celeberrime di Giuseppe Verdi e Vincenzo Bel-lini, tra cui fi gurano O Signore dal tetto natìo, da I Lombardi alla prima crociata, e Va pensiero dall’opera Nabucodonosor, più nota come Nabucco. Il coro della Tempia è stato istruito da Dario Tabbia, nuovo direttore di questo en-semble corale, mentre il coro “La Rupe” da Domenico Monetta. Maestro direttore e concertatore sarà Guido Maria Guida. Nutrita la presenza dei solisti: il soprano Liliana Marzano, i baritoni Giulio Boschetti e Lorenzo Battagion, i tenori Fulvio Oberto e Dario Prola, i bassi Dante Muro e Giuseppe Gerardi.

Il concerto è sponsorizzato dalla sezione Avis di Chi-vasso presieduta dal medico Ida Marcer Torchio.

Guido Maria Guida ha diretto repertorio operistico e sinfonico presso importanti teatri ed orchestre d’Italia, Germani, Giappone, Stati Uniti, Messico Argentina, Francia, Olanda, Polonia, partecipando anche a presti-giosi festival internazionali.

Ancora nel mese di novembre, martedì 29 alle 21, si terrà la prima conferenza musicale in programma per questa edizione di “Chivasso in Musica”, che si terrà a Palazzo Rubatto nell’ambito di “Armonie a Palazzo”. Relatore sarà Andrea Stefano Malvano. Questo primo appuntamento è finalizzato all’approfondimento e a una migliore conoscenza dei compositori – Schumann e Listz - e dei brani che il pianista Roberto Cominati eseguirà per il quarto concerto di “Chivasso in Musica” che avrà luogo il 1° dicembre in Duomo.

Malvano, laureato in Lettere presso l’Università di To-rino, è altresì diplomato in pianoforte presso il Conserva-torio “Niccolò Paganini” di Genova. È musicologo e dot-tore di ricerca in Storia e critica delle culture e dei beni musicali all’Università di Torino, dove dal 2005 è cultore della materia. Come pianista ha ottenuto numerosi ri-conoscimenti in competizioni nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi sul romanticismo tedesco e sul repertorio francese tra Otto e Novecento.Collabo-ra come musicologo con il Teatro alla Scala, il Teatro Regio, l’Unione musicale, Mito-Settembre Musica, la De Sono, Polincontri, l’Orchestra Filarmonica di Torino, le Settimane Barocche di Brescia, il Festival di Levanto.

Musica al Fashion Cafè L’Arpeggione KammerorchesterLa Banda Osiris è Fuori TempoCigliano: Evening in love, Movies songs e karaoke Viotti Festival: sabato 26 al Teatro Civico di Vercelli

“Emozioni brillanti”: domenica 20 a Vercelli

SANTHIÀ. (m.v.) L’asso-ciazione culturale alicese “La Voce” ha allestito per novembre uno spet-tacolo teatrale, nella for-ma del reading, dedicato a Jacopo Durandi.

Questi fu un gran-de poeta e librettista di Santhià, i cui testi furo-no musicati dall’illustre compositore Paisiello e che, come magistrato, introdusse per primo l’impiego della lingua italiana nelle sentenze.

Il Durandi, nato nel 1737, studiò teologia e legge, pubblicò quattro volumi di poesie, idilli, drammi, melodrammi, e ben diciotto volumi di studi storici. Fu nomi-nato membro d’onore dalle maggiori Accade-mie d’Europa e divenne Presidente della Camera dei Conti e Cavaliere dell’Ordine di S. Mauri-zio e Lazzaro.

Lo spettacolo s’intitola Poetar sentenziando, Jacopo Durandi ed è il primo la-voro teatrale mai dedica-to a questo autore. Esso è stato ideato e prepara-to da Renzo Bellardo-ne, il presidente de “La Voce”.

Come luogo ospitan-te l’evento è stato scelto un edifi cio caratteristico, l’ex pastifi cio Ferraro, ora sede dell’Associazio-ne Popolare.

L’ a m b i e n t a z i o n e sarà arricchita inoltre da estratti della mostra “Cavour ed il suo tem-po”. Gli attori proven-gono dal gruppo degli “Sbiriulà” e sono Rena-to Gialluca, Elena Gra-maglia, Daniele Inocco e Domiziana Spinelli. Gli “Sbiriulà” sono un grup-po teatrale giovanissimo, nato cinque anni orsono come parte integrante dell’Associazione Popo-lare di Santhià.

Sabato 19 novem-bre, ore 21, Sala As-sociazione Popolare (ex pastificio Ferraro), Via Puccini 4, San-thià. Ingresso libero.

A Santhià

Un readingsu JacopoDurandi

L’Orchestra Pequenas Huellaspresenta il Codex Trujillo

Chivasso: sabato 19 nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore cento bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo

CIGLIANO. Il Fashion Cafè di piazza Vittorio Varese 6 a Ci-gliano propone nella seconda parte del mese di novembre tre appuntamenti musicali.

Si inizia giovedì 17 alle 20.30 con Evening in love, una serata immersa nelle morbide armonie d’amore, tra repertorio jazz e italiano. Si esibiranno al pianoforte Manuela Capelli e al sax Edoardo Ramella.

I due artisti torneranno giovedì 24, ancora alle 20.30, con Movies songs, una selezione di brani che hanno accompagnato coinvolgenti fi lm internazionali.

La sera seguente, venerdì 25, sarà dedicata al karaoke, dalle 20, con il dj ciglianese Frank.

Manuela Capelli si è diplomata al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Novara e si è classifi cata in nu-merosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha all’attivo varie collaborazioni nell’ambito classico e jazz, tra cui quella con Giuseppina Scravaglieri in duo per pianoforte a

quattro mani, con i Rouge et Noir, The Moraine Big Band e le Jazzcats.

Edoardo Ramella, biellese, è un polistrumentista, che si esprime di preferenza attraverso il sax. At-tualmente è primo sax contralto e vicepresidente della Filarmonica di Cigliano. Fa parte di numerose for-mazioni di liscio, rock, fusion e jazz.

Per informazioni e prenotazio-ni 345.0579462 o 334.8327568.

VERCELLI. (s.d.) Sabato 26 novembre al Teatro Civico si aprirà uffi cialmente la quattordicesima edizione del Viotti Fe-stival con l’Arpeggione Kammerorche-ster diretta dal maestro Robert Bokor.

Una novità per il pubblico vercellese, che avrà modo di apprezzare per la pri-ma volta l’ensemble austriaco, un gruppo di professori provenienti da tutto il mon-do che suonano sotto la direzione artisti-ca del violista Irakli Gogibedaschwili.

L’orchestra ha tra i suoi obiettivi quel-lo di proporre un programma musicale ad altissimo livello, passando dal reper-torio classico al contemporaneo. Dalla sua fondazione ha tenuto più di seicento concerti in tutti il mondo.

Sul podio del Civico Rober Bokor gui-derà gli Arpeggione e Maria Azova, vio-lino solista della serata, in un programma che nel primo tempo vedrà protagonisti due autori del Novecento, Leo Weiner e Dmitrij Shostakovic, mentre la secon-da parte della serata sarà incentrata su un repertorio più classico con opere di Franz Liszt, Camille Saint-Saens e Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Il concerto è organizzato dall’Asso-ciazione Camerata Ducale e dal Rotary Club di Vercelli.

Il prossimo appuntamento in cartel-lone al Civico di Vercelli è previsto per giovedì 1° dicembre alle 21 con il recital pianistico del virtuoso francese François-Joel Thiollier.

Sabato 26 novembre, ore 21, Teatro Civico, Vercelli.

VERCELLI. (s.d.) Domenica 20 novem-bre è in programma al Teatro Civico, all’interno dell’abbonamento “Emozio-ni brillanti”, Fuori Tempo, con la Banda Osiris, formata da Giancarlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti e con la regia di Giorgio Gallione. La Banda Osiris - nata a Ver-celli nel 1980 - ha assunto la condizione di classico, incantando diverse gene-razioni per l’originalità, la fantasia e la vitalità degli spettacoli. Dopo trent’an-ni di esistenza, questi musicisti, attori, cantanti, mimi e ballerini continuano a mantenere, sostenuti da un professio-nalità rigorosa, la stessa creatività e fre-schezza dei primi tempi.

In questo nuovo spettacolo danno una dimostrazione di come l’arguzia, la sottigliezza e il senso della comme-dia siano valori immutabili. Gli artisti sono capaci di esecuzioni complesse in costante movimento: Beethoven e il mondo della canzone pop si mischiano in un continuo ed inarrestabile processo di assimilazione e riproposizione. Do-minano la comicità e il gusto per il non

sense, il tutto sotto il segno di una libera anarchia, quella dei musicisti contro le classifi cazioni dei generi musicali, quella degli strumenti contro il loro ruolo di og-getti inanimati e quella degli attori.

Domenica 20 novembre, ore 17.30, Tea-tro Civico, Vercelli. I biglietti variano da 10 a 25 euro. Per informazioni: Comune di Ver-celli, Settore Turismo, Sport, Cultura e Tempo libero, tel. 0161.596277/0161.596369.

Manuela Capelli

Claudia Carra

Simona Defilippi

Andrea Morrea

LaGazzetta 15-11-11

viottifestival.it

Page 3: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

GLI OXXXA AL TERZO TEMPO

(mcg) - Gli Oxxxa, giovedì 24 novembre saranno al Ter-zo Tempo. La band, il cui nome deriva dalla parola ”ope-ra”, in cui la sillaba ”per” è stata sostituita dal simbolomatematico ”x”, triplicato, dai suoi esordi ultradecen-nali fino alla sua formazione attuale, si è sempre carat-terizzata per la sua grande professionalità e la sua vo-glia di far divertire. Alla musica di Jovanotti sarà invecededicato l’appuntamento di domenica 27 novembre.

LA SESIA

Martedì 22 novembre 2011 43

Il cantautore vercelleseAldo Barosso ha da pocopubblicato un’interessanteesperienza musico-letteraria

Quelle poche noteche riempionoi silenzi dell’anima

Presto uscirà “Effimere”in versione teatrale

l cantautore vercellese AldoBarosso ha da poco pubbli-cato un’interessante espe-

rienza musico-letteraria, dopoi due album“Jack Walks Alo-ne” dedicato a Fabrizio DeAndré e “Arasce” incentratosulla Liguria; ce ne parla inun’intervista esclusiva per LaSesia, allargando il discorso avari aspetti della sua persona-lità e al ruolo della cultura nelnostro tempo. Iniziamo a raccontare delsuo nuovo lavoro, che non èsolo un disco, come ci siaspettava, ma un libro concd?

“Effimere”, questo il titolo, èun progetto particolare sucui ho lavorato molto, hopensato di scrivere un’operatra il romanzo e la canzoned’autore, racconta della vitae della sua poesia, dei sognipiù irraggiungibili e dellarealtà che li supera... Torinofa da sfondo alle vicende dipersonaggi lontani nel tem-po ma legati da qualcosa diinvisibile, fino a comporreun complesso quadro checonfonde il sottile limite trail sogno e la realtà. Torinocome la vediamo ora, con lesue stagioni e i suoi tempi,il presente e i ricordi si in-trecciano… e poi il mareche riempie l’anima laddovela vita l’ha strappata.

L’oggi, ma anche il passa-to…

Sì, Torino negli anni ’50 conle sue notti tra locali fumosiin cui il jazz fa da cornice adonne fatali, musicisti e uncielo stellato come interlo-cutore. È inevitabile che trale note di Duke Ellington euna bizzarra luna che sidondola nel cielo, non ci siinnamori di lei, seduta albancone con aria distacca-ta. I frammenti si riunisconopoco per volta, fino a far in-contrare la realtà e il sogno,l’effimero di cui siamo fatti eciò che ci rimane tra le dita

I mentre trascorre la vita. Co-sì, inseguendo una luna chesorride nel cielo prendonovita le note delle canzoni cheripercorrono l’intero roman-zo, di capitolo in capitolo.

Quali sono i motivi chel’hanno spinta a fare musi-ca?

Non ci sono motivi logici, èuna cosa di cui mi rendoconto di non poter fare ameno, tutte le note finisconoin un disco o tra le pagine diun libro, ma nascono per ilpiacere di scrivere, di suo-nare e di provare a trasmet-tere le emozioni che provoscrivendo e suonando a chimi ascolta.

Quali sono le idee, i concet-ti o i sentimenti che associaalla sua musica?

In quello che scrivo cerco lasemplicità, la poesia. Misento distante dal rumore odagli arrangiamenti ossessi-vamente elaborati, ricchi di

strumenti e fulminanti fra-seggi di grande effetto mapoco significato, mi piacesuonare nel silenzio e riem-pirlo con poche parole, po-che note…quelle giuste perandare a toccare le emozio-ni mie e di chi mi ascolta.

Quali sono stati i suoi mae-stri nella musica, nella cul-tura, nella vita?

Credo di non avere maestrispecifici in quello che faccio,ho apprezzato tanti poeti,scrittori, musicisti e cantau-tori ma non mi ispiro parti-colarmente a nessuno di lo-ro. Per dare qualche nomegli ultimi libri che ho lettosono Novecento e Oceano-mare di Alessandro Bariccoe nella musica l’ultimo discoche ho aggiunto alla bache-ca è Luna persa di MaxManfredi .

Qual è stato per lei il mo-mento più bello della sua‘carriera’ di musicista?

Potrei rispondere con il pri-mo contratto che ho firmatoo con qualche concerto inparticolare, ma il momentopiù bello credo sia statoquando con solo una chitar-ra acustica ho suonato unacanzone alla persona a cuiera dedicata.

Cosa sta progettando perl’immediato futuro?

La versione teatrale di “Effi-mere”. L’idea è di portare ingiro questo spettacolo conuna compagnia di attori fon-dendo teatro e canzoned’autore. Uno spettacolocon il filo conduttore del ro-manzo accompagnato discena in scena dai brani checompongono il disco. Mipiacerebbe suonare senzaband, solo chitarra e voce,sto studiando arrangiamen-ti acustici che mi soddisfanomolto e vorrei portarli quan-to prima sul palco.

Il suo giudizio sulla situazio-

ne della cultura a Vercelli?Vercelli non è diversa da al-tre città e non è nemmenouna questione solo di musi-ca. Il problema fondamenta-le è che la cultura vende po-co, vende poco perché nonc’è un interesse di massa e imass media stanno punta-no a creare interesse pertutt’altro. C’è da dire che co-munque non è un periodonegativo, sono passato, l’e-state scorsa, a vedere unaserata del Jazz:Re:Found el’ho trovato veramente inte-ressante, ho visto qualcheconcerto al Teatro Civico esono finalmente riuscito adascoltare Uto Ughi, non è unartista come altri da portarenella nostra città…

Vorrebbe esibirsi a Vercelliin una situazione importan-te?

Mi piacerebbe portare sulpalco il mio lavoro qui a Ver-celli e oggettivamente non cisono molti punti di riferi-mento per farsi conoscere.Sarebbe interessante se silavorasse per costruire uncontesto ben organizzatoper diffondere quello che gliartisti vercellesi stanno scri-vendo: non è tutto oro, madi progetti interessanti ce nesono parecchi ed è un pec-cato non andarli a scoprireprima che li scoprano altri osi perdano semplicementeper strada.

E quindi, per concludere,come trova oggi le condizio-ni della musica e degli arti-sti in città?

I musicisti che stanno fa-cendo strada stanno moltopoco in città, però d’altraparte la musica è così e tiporta di città in città quandodiventa un lavoro… que-st’anno abbiamo avuto Ro-berto Amadè a Sanremo eCarlot-ta al Tenco, i talentici sono, è il caso di valoriz-zarli.

Guido Michelone

XIV VIOTTI

Arpeggionie musicasolidale

Robert Bokor

Aldo Barossoha già due album all’attivo:Jack Walks Alone, dedicato aFabrizio De André, e Arasce,incentrato sulla Liguria

Sabato 26 novembre alle21 al teatro Civico si apriràla XIV edizione del ViottiFestival con l’Arpeggionekammerorchester direttadal maestro Robert Bokor.Una novità per il pubblicovercellese che avrà modo diapprezzare per la primavolta l’eccellente ensambleaustriaca dalla storia ven-tennale. Robert Bokor gui-derà gli Arpeggione e MariaAzova, violino solista dellaserata, in un programmache vedrà protagonisti, nel-la prima parte, due autoridel 900, Leo Weiner e Dmi-trij Shostakovic, mentre ilsecondo tempo sarà incen-trato su un repertorio piùclassico e di facile ascoltocon opere di Franz Liszt,Camille Saint-Saens eTchaikovsky.

I biglietti si potranno ac-quistare direttamente albox office del teatro venerdì25 novembre dalle ore 17alle 20, oppure sabato,un’ora prima dell’inizio delconcerto.

Il prossimo appuntamen-to in cartellone è per gio-vedì 1 dicembre con il reci-tal pianistico del virtuosofrancese Francois-JoelThiollier, organizzato dal-l’associazione CamerataDucale e dal Rotary Club diVercelli con il sostegno delComune, l’istituzione Ver-celli e i suoi eventi in colla-borazione con l’associazio-ne benefica Donne di PortaTorino. I proventi del con-certo saranno devoluti allefamiglie vercellesi menofortunate con l’augurio diun Natale più sereno. Inquesto caso, i biglietti sa-ranno in vendita da oggi al25 novembre e il giorno 30novembre dalle ore 17 alle20, sempre al botteghinodel Civico. Gli abbonati alViotti Festival hanno dirittoall’ingresso ridotto.

Martedì 22 e mer-coledì 23 novem-bre alle 21, al tea-tro Coccia di Nova-ra, è in program-ma la commedia“La cena dei creti-ni” di Francis Ve-ber con Zuzzurro eGaspare, e per laregia di AndreaBrambilla. Scrittadal francese Fran-cis Veber negli an-ni 90, “La cena deicretini” è una dellecommedie più famose almondo. È diventata un cultdopo esser approdata algrande schermo nel 1998per la regia dello stesso Ve-ber (e recentemente ripresa

nella versione americanacon il titolo “A cena con uncretino”, regia di Jay Roa-ch). La trama è semplice madi grande impatto comico,come si addice alle migliori

c o m m e d i e .Ogni merco-ledì sera ungruppo di ami-ci, ricchi e an-noiati, orga-nizza per tra-dizione la co-siddetta ”cenadei cretini”, al-la quale i par-tecipanti devo-no portare unpersonaggiocreduto stupi-do e riderne

sadicamente per tutta laserata. Ma non sempre lecose vanno come ci si aspet-ta.Per i biglietti ancora di-sponibili si può telfonare al-lo 0321 620400.

COCCIA - C’È LA CENA DEI CRETINI

COSSATO - «SEM NASÙ PAR PATÌ... E PATEM!»: I LEGNANESI

Oggi, martedì 22 novembre,al Teatro Comunale di Cos-sato, fuori abbonamento,tornano in scena I Legnane-si con la commedia di FeliceMusazzi e Antonio Provasio“Patì… Patem!”. Ancora unappuntamento con la rivi-sta in dialetto sotto la friz-zante regia di Antonio Pro-vasio. La Teresa, il Giovan-ni, la Mabilia e tutto il corti-le della famiglia Colombo èalle prese questa volta conuna fortunata decisione delcomune che pare aprireuno spiraglio di agiatezzaper tutti gli abitanti dellacorte. Dopo una notte di ba-gordi la Mabilia arriva all’al-ba accompagnata dai suoicorteggiatori, neo elettamiss Legnano, il risveglioper la Teresa è traumatico,

arriva finalmente il permes-so dal comune per l’apertu-ra nel cortile di un parcheg-

gio per biciclette... peccatoche la domanda fosse statapresentata al comune di Le-

gnano nel lontano 1962.Arriva Natale e per i ”poverCrist” rinasce insieme albambin Gesù la speranza diuna vita più agiata, il Gio-vanni arriva a casa con lagratifica natalizia... la tredi-cesima. Purtroppo però isoldi finiscono subito equindi anche la serenità...Ai ”pover crist” non restache sognare... i mari delSud, la filibusta, corsari epirateria, dobloni d’oro ericchi bottini. Raccontareuno spettacolo dei Legnane-si è comunque impossibile:troppo del loro teatro è affi-dato alle straordinarie dotidi improvvisazione che nehanno fatto gli eredi di unagrande tradizione teatraleormai quasi scomparsa. Infoallo 015 93899.

LaSesia 22-11-11

viottifestival.it

Page 4: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

http://www.corrierebit.com/musica.htm Dalla redazione 25-11-2011

Al via la XIVesima edizione del Viotti Festival

Sabato 26 novembre alle 21:00 il Teatro Civico di Vercelli aprirà ufficialmente la XIVesima edizione del Viotti Festival con gli Arpeggione Kammerorchester diretta dal maestro Robert Bokor. Una novità per il pubblico vercellese che avrà modo di apprezzare per la prima volta l’eccellente ensemble austriaca dalla storia ventennale. L’orchestra ha tra i suoi obiettivi quello di proporre un programma musicale ad altissimo livello, passando con disinvoltura dal repertorio classico al contemporaneo con la stessa accuratezza ed attenzione al dettaglio. Un gruppo di professori provenienti da tutto il mondo che suonano sotto la direzione artistica del

violista Irakli Gogibedaschwili e che con lui celebrano 20 anni di grandi successi internazionali. Dalla sua fondazione questa orchestra ha tenuto più di 600 concerti in tutti il mondo: Europa, Stati Uniti, America Centrale, Sud America, Brasile, Russia e Israele. Sul podio del Civico Rober Bokor guiderà gli Arpeggione e Maria Azova, violino solista della serata, in un programma che non potrà lasciare indifferenti gli amanti della musica classica. Il primo tempo vedrà protagonisti due autori del novecento, Leo Weiner e Dmitrij Shostakovic, mentre in secondo tempo sarà incentrato su un repertorio più classico e di facile ascolto con opere di Franz Liszt, Camille Saint-Saens e Pyotr Ilyich Tchaikovsky. I biglietti per sabato 26 novembre 2011 si potranno acquistare direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 25 novembre dalle 17:00 fino alle 20:00, oppure sabato 26 novembre, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 10,00 euro fino a

22,00 euro. I possessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto. Per maggiori info contattare l’Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o inviando una mail a [email protected] Il prossimo appuntamento in cartellone al Civico di Vercelli è per giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 21:00 con il recital pianistico del virtuoso francese François-Joel Thiollier. Il concerto fuori abbonamento è organizzato dall’Associazione Camerata Ducale e dal Rotary Club di Vercelli con il sostegno del Comune di Vercelli, l’Istituzione Vercelli e i suoi Eventi in collaborazione con l’Associazione benefica Donne di Porta Torino. I proventi del concerto saranno devoluti in beneficenza alle famiglie vercellesi meno fortunate con l’augurio di un Natale più sereno. I biglietti potranno essere acquistati al box office del Teatro Civico nelle seguenti date: 21/22/23/24/25 e 30 novembre 2011 dalle 17:00 alle 20:00 e giovedì 1 dicembre un’ora prima dallo spettacolo. Gli abbonati al Viotti Festival hanno diritto all’ingresso ridotto.

viottifestival.it

Page 5: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

Reduce dalle fortunate se-rate in compagnia di So-rella Maldestra, quindicigiorni fa, e dei McAllan,sabato scorso, il MidnightPub di via Trieste non siferma e propone per que-sto fine settimana due ap-puntamenti per intendito-ri.

Questa sera, venerdì,apriranno gli Atomixy-

nergy. Si tratta di un grup-po alternative rock, attivodal 2005, di cui fanno par-te Andrea Romano (voce echitarra), Alessandro Ca-cace (basso), AlessandroGentile (tastiere), SimoneCacace (chitarra) e Ales-sandro Bochicchio (batte-

ria). Tra i loro riferimentitroviamo Pain of salvation,Opeth, Porcupine tree eAudioslave.

Sabato 26 invece tornadopo due anni No PosersNight, il festival che rac-chiude in sé l’anima piùdura del metal, organizza-

to dagli Alltheniko in colla-borazione con il locale divia Trieste. Sul palco si al-terneranno quattro bandche grazie alle loro potentie aggressive sonorità sisono fatti conoscere in tut-ta Italia. Ci si potrà scate-nare con l’Epic Metal degliEtrusgrave che arrivanoda Piombino; con il thrashdegli Anguish Force di Bol-

zano; con lo speed thrashdegli astigiani Iron Jaws;infine con l’heavy metalpuro dei vercellesi Allthe-niko (Giuseppe Parraco,Davide Celoria e Luca Tra-versa).

Sia il concerto di ve-nerdì che quelli di sabatoinizieranno alle 22.30. In-gresso libero.

ma.mu.

Domenica 27 novembre alTeatro Sociale Villani diBiella, va in Scena “Il pia-cere dell’onestà” di LuigiPirandello, con Leo Gullot-ta, Martino Duane, PaoloLorimer, Mirella Mazze-ranghi; regia di FabioGrossi. Si tratta di unnuovo appuntamento del-l’attore siciliano con ildrammaturgo, dopo iltrionfo de “L’uomo, la be-stia e la virtù”, che negliultimi anni è stato uno de-

gli spet-tacoli dimaggiorsucces-so il tut-ta Italia( o l t r e9 5 0 0 0spettato-ri). Perinforma-zioni suibiglietti ancora disponibi-li si può chiamare lo 0125641161.

GUZZANTI “RINVIATA”AL 17 DICEMBREPer imprevisti impegni televisivi Sabina Guzzan-ti è stata costretta a rimandare lo spettacolo inprogramma per questa sera all’Officina H diIvrea a sabato 17 dicembre. Per chi ha già acqui-stato i biglietti la loro validà è confermata ancheper la nuova data, senza bisogno di sostituzio-ne. Per info: www.oltrelospettacolo.it tel. 0586

LA SESIA

Venerdì 25 novembre 2011 51

Il Lyskamm è composto dadue musicisti italiani, una italotedesca e una tedescatra i 23 e i 29 anni

Il più lungoquartettodi Schubert

Domenica, ore 21al Museo Borgogna

omenica 27 no-vembre al MuseoBorgogna, per la

stagione concertistica del-la Società del Quartetto enell’ambito della rassegna“l’Arte si fa sentire” è inprogramma il concerto delQuartetto Lyskamm.

Il quartetto d’archi italotedesco che, la sera suc-cessiva debutterà al Lin-gottomusica di Torino,propone in programma ilQuartetto in Sol maggioreD887 di Franz Schubert.Composto in soli diecigiorni, nel giugno del

D 1826, è l’ultimo e il piùlungo quartetto scrittodall’autore, ed è esempla-re per originalità di svi-luppi, potenza dialogica,capacità di utilizzo dellatecnica della variazione,in grado di stare accantoal monumento per eccel-lenza dell’arte quartetti-stica, l’op. 131 di Beetho-ven.

Il Quartetto Lyskamm èstato fondato durante l’e-state del 2008 sotto laguida di Roberto Tarenzi.E’ composto da due musi-cisti italiani, una italote-

desca e una tedesca, dietà compresa tra i 23 ed i29 anni. Nel 2009 è entra-to a far parte della classedell’Artemis Quartettpresso l’Università delleArti di Berlino, città doveattualmente risiede. Suinvito del Premio PaoloBorciani, il quartetto hapreso parte alla master-class dello stesso ArtemisQuartett al Festival Inter-nazionale del Quartetto diReggio Emilia. Dal 2010,il quartetto segue le ma-sterclass organizzate dal-la European Chamber

Music Academy (Ecma)presso la scuola di musi-ca di Fiesole (AccademiaEuropea del Quartetto) el’Università delle Arti diVienna; in queste occasio-ni, ha incontrato docentiquali Johannes Meissl,Hatto Beyerle, Claus Ch-ristian Schuster, Chri-stophe Giovaninetti, Chri-stoph Richter, AntonelloFarulli e Andrea Nannoni.Ha partecipato inoltre allamasterclass del QuartettoFine Arts presso la Fon-dazione Stradivari di Cre-mona (2008).

Tra gli impegni più re-centi, i concerti presso ilchiostro della Basilica diSanta Croce a Firenze,Villa Ciani a Lugano, ilFestival Ad Occhi Chiusidi Pitigliano e Villa Cagno-la a Gazzada Schianno.

I biglietti sono già di-sponibili in prevenditapresso la sede della So-cietà del Quartetto. Prezzida 11 a 5 euro. Per infor-mazioni e prenotazioni sipuò telefonare allo 0161255575.

L’inizio del concerto èalle ore 21.

Il Quartetto è formato daAnnedore Oberborbeck, violino,Clara Franziska Schötensack,violino, Francesca Piccioni, vio-la, Giorgio Casati, violoncello

Atomixynergye No Posers Night al Pub

CIVICO Sabato alle 21

Arpeggionial debutto

Robert Bokor , direttore

abato 26 novembre alle 21 al teatroCivico si aprirà la XIV edizione delViotti Festival con l’Arpeggione

Kammerorchester diretta dal maestro Ro-bert Bokor. Una novità per il pubblico ver-cellese che avrà modo di apprezzare per laprima volta l’eccellente ensamble austria-ca dalla storia ventennale. Robert Bokorguiderà gli Arpeggione e Maria Azova, vio-lino solista della serata, in un programmache vedrà protagonisti, nella prima parte,due autori del 900, Leo Weiner e DmitrijShostakovic, mentre il secondo temposarà incentrato su un repertorio più clas-sico e di facile ascolto con opere di FranzLiszt, Camille Saint-Saens e Tchaikovsky.

I biglietti sono in vendita direttamenteal box office del teatro oggi, venerdì 25novembre dalle ore 17 alle 20, oppure sa-bato, un’ora prima dell’inizio del concer-to.

Il prossimo appuntamento in cartelloneè per giovedì 1 dicembre con il recital pia-nistico del virtuoso francese Francois-Joel Thiollier, organizzato dall’associazio-ne Camerata Ducale e dal Rotary Club diVercelli con il sostegno del Comune, l’isti-tuzione Vercelli e i suoi eventi in collabo-razione con l’associazione benefica Donnedi Porta Torino. I proventi del concerto sa-ranno devoluti alle famiglie vercellesi me-no fortunate con l’augurio di un Natalepiù sereno.

S

MORGAN’S - C’È MARRACASH

“King del rap” è il nuovoalbum di Fabio Rizzo, inarte Marracash, in con-certo questa sera, venerdì25 novembre al Morgan’sdi via Libertà 231 a Bellin-zago (No). Anticipato dal-l’omonimo singolo, “Kingdel rap” arriva ad un annodi distanza dal precedente“Fino a qui tutto bene” evede coinvolta tutta la crè-me dell’hip-hop italico, daFabri Fibra a Entics, da J-Az a Gué Pequeno. L’esta-

te ha vi-sto Mar-racashi m p e -g n a t osu tref r on t i :in stu-dio, livee quellod agrandeprotagonista in rete con ilprogetto “Roccia Music 2”.Info allo 0321.987768.

BIELLA - GULLOTTA A TEATROPsycho Balera e Groovydoalle Officine sonore

Il batte-ristaSergio Pe-scara hafatto partedelle bandd’appog-gio di PFM,Drumme-ria, Finar-di, Dolce-nenera,Camerini,Vecchioni,Grignani

Ancora due appuntamenti all’insegna della musica dal vivoalle Officine Sonore che per il weekend hanno elaborato unaltro ricercato menu.

Si parte questa sera, venerdì 25, con la “Psycho Balera”. Inconsolle Sir Heavy Soul e Dj Rec che avranno il compito diriempire la pista con il loro curioso mix di garage, soul, psy-chobilly, rockabilly, glam, new wave e post punk. Come a di-re: ce n’è per tutti i gusti.

Sabato il palco del locale di via Schilke sarà totalmente adisposizione dei Groovydo, gruppo formato da due vecchie co-noscenze del panorama musicale di casa nostra, il bassistaGianni Cicogna e il batterista Sergio Pescara, che si esibiran-no con Fabio Casali alla chitarra. I due hanno suonato conKiko Loureira (Angra), Exilia, Garbo, Ricky Portera e hannoaccompagnato l’X-Factor Tour 2009. In più Cicogna è colla-boratore di Guitar Club, mentre Pescara ha fatto parte delleband d’appoggio di PFM, Dolcenera, Drummeria, Finardi, Ca-merini, Vecchioni, Grignani, Righeira e Sine Causa. Il concer-to, in cui verranno sapientemente dosati stili come il rock, ilfunk e la techno sperimentale, sarà un omaggio alle atmosfe-re metropolitane. Conosciutisi dieci anni fa (2001) durante al-cuni live con il già citato chitarrista Portera, dopo il primo al-bum, pubblicato nel 2009, ora i Groovydo stanno lavorandoalla loro seconda uscita che si preannuncia più interessan-te che mai in quanto, oltre alla bravura dei componenti e al-la partecipazione di artisti di spicco della scena internaziona-le, sarà presente anche un quartetto d’archi. Gli spettacoliinizieranno alle 22.30. Ingresso con tessera Arci.

ma.mu.

LaSesia 25-11-11

viottifestival.it

Page 6: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

Toccherà alla Arpeggione

kammerorchester, diretta

dal maestro Robert Bokor,

aprire uficialmente saba-

to 26 novembre al Teatro

Civico di Vercelli la XIVª

edizione del Viotti Festival

organizzato dalla Camerata

Ducale. E’ una novità per

il pubblico vercellese, che

avrà così modo di apprez-

zare per la prima volta l’ec-

cellente ensemble austriaco

dalla storia ventennale.

L’orchestra propone un

programma musicale ad

altissimo livello, passan-

do con disinvoltura dal

repertorio classico al con-

temporaneo con la stessa

accuratezza e attenzione

al dettaglio. Un gruppo di

professori provenienti da

tutto il mondo che suonano

sotto la direzione artistica

del violista Irakli Gogibe-

daschwili e che, con lui,

celebrano 20 anni di gran-

di successi internazionali.

Dalla sua fondazione que-

sta orchestra ha tenuto più

di 600 concerti in tutto il

mondo.

Sul podio del Civico

Robert Bokor guiderà l’Ar-

peggione e Maria Azova,

violino solista della serata,

in un programma che non

29

Un ensemble austriaco

apre il Viotti Festival

Fiorenza Cossotto

in un talk show

sull’opera lirica

EVENTO / Venerdì 2 a Crescentino

classica. Il primo tempo ve-

drà protagonisti due autori

potrà lasciare indifferen-

ti gli amanti della musica

MUSICA / Sabato al Civico l’Arpeggione kammerorchester

del Novecento, Leo Wei-

ner e Dmitrij Shostakovic,

mentre il secondo tempo

sarà incentrato su un reper-

torio più classico e di facile

ascolto con opere di Franz

Liszt, Camille Saint-Saens

e Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Il concerto inizierà alle 21.

Il prossimo appuntamento

in cartellone al Civico è per

giovedì 1 dicembre, sempre

alle ore 21, con il recital pia-

nistico del virtuoso francese

François-Joel Thiollier. Il

concerto, fuori abbonamen-

to, è organizzato dall’Asso-

ciazione Camerata Ducale e

dal Rotary Club di Vercelli

con il sostegno del Comu-

ne di Vercelli, l’Istituzione

Vercelli e i suoi Eventi in

collaborazione con l’Asso-

ciazione beneica Donne di Porta Torino.

I proventi del concerto

saranno devoluti in be-

neicenza alle famiglie vercellesi meno fortunate

con l’augurio di un Natale

più sereno.

I biglietti potranno esse-

re acquistati al box ofice del Teatro Civico il 25 e 30

novembre dalle 17 alle 20 e

giovedì 1 dicembre un’ora

prima dello spettacolo. Gli

abbonati al Viotti Festival

hanno diritto all’ingresso

ridotto.

Ritorno al dancing

Mercoledì 30 novembre nuovo appuntamento a “Le Acacie” con “Ritorno al dancing”. La colonna sonora della serata sarà afidata all闇orchestra Lu-ciana e i Cusiani; guest star musicale Lella Blu. Lo spettacolo sarà ripre-so da Video Novara e andrà in onda da lunedì 12 a venerdì 16 dicem-bre a partire dalle 12.30. A condurre lo spettacolo, come sempre Vanna Isaia e Paola Damì.

Un luogo in cui lo spet-

tatore diventa egli stesso

un’opera d’arte, attraver-

so le sue meditazioni e le

sue interpretazioni: così

il “Museo Borgogna” si

presenta a “Studio Dieci”

attraverso l’installazione

“The Amp. Art and medita-

tion project - Meditazione

sull’Arte”.

Il progetto, ideato dal

regista vercellese Matteo

Bellizzi con la casa di pro-

duzione “Doc in Progress”

in collaborazione con il

Museo Borgogna e inan-

ziato dalla Compagnia di

San Paolo, vuole accostare,

mettendoli sullo stesso pia-

no, l’opera d’arte e lo spet-

tatore che diventa così os-

servatore e, al tempo stesso,

oggetto di osservazione.

“The Amp” verrà uficial-mente presentato, con una

proiezione speciale, venerdì

25 novembre alle 18 e sarà

successivamente visitabile

ino al 4 dicembre all’inter-no degli spazi della Galleria

Studio Dieci.

Si tratta, in pratica, del

primo appuntamento della

rassegna “Studio Dieci for

Meditation” che prosegui-

rà poi nel prossimo mese

di gennaio con Ipnagogie,

una serie di percorsi di “ar-

te analogica” a cura di Lu-

ca Sigurtà.

c.c

RASSEGNA / Domenica pomeriggio al Borgogna

L’Arte si fa sentire sulle note

del “Quartetto Lyskamm”Domenica 27 novembre,

al Museo Borgogna (ore

21), per la stagione con-

certistica della Società del

Quartetto è in programma

il concerto del Quartetto

Lyskamm.

Il concerto rientra nelle

proposte culturali del pre-

stigioso museo vercellese

della fortunata rassegna

“L’Arte di fa sentire”.

Il quartetto d’archi italo

tedesco, che la sera succes-

siva debutterà al “Lingotto-

musica” di Torino, propone

in programma il “Quartetto

in Sol maggiore D887” di

Franz Schubert.

Il Quartetto Lyskamm

è stato fondato nell’estate

del 2008 da Roberto Ta-

renzi. E’ composto da due

musicisti italiani, una ita-

lotedesca e una tedesca, di

età compresa tra i 23 ed i

29 anni. Nel 2009 è entra-

to a far parte della classe

dell’Artemis Quartett pres-

so l’Università delle Arti di

Berlino, città dove attual-

mente risiede. Il quartetto

svolge una intensa attività

concertistica e didattica,

con la partecipazione a nu-

merose masterclass in Ita-

lia e all’estero. Molti anche

i concorsi che li hanno visti

tra i premiati.

Lo scorso anno il Quar-

tetto Lyskamm ha tenuto

proprio a Vercelli un ciclo

di concerti organizzati dal-

la Società del Quartetto.

Spettacoli molto apprez-

zati dal pubblico e dagli

appassionati.

L’ensemble del “Quar-

tetto Lyskamm” è formato

da Annedore Oberborbeck,

violino; Clara Franziska

Schötensack, violino; Fran-

cesca Piccioni, viola e Gior-

gio Casati, violoncello.

I biglietti per il concerto

di domenica sono ancora

disponibili in prevendita

presso la Società del Quar-

tetto. Prezzi da 11 a 5 euro.

Per informazioni e preno-

tazioni: tel. 0161 255575.

c.c

hanno annunciato la loro

presenza a Crescentino can-

tanti e musicisti che hanno

condiviso con lei le emo-

zioni dei palcoscenici più

prestigiosi.

L’ingresso è libero, ma è

necessaria la prenotazione

al 399-208180.

(cc) - La nota cantante

lirica Fiorenza Cossotto sa-

rà ospite venerdì prossimo,

2 dicembre, della sua città

natale, Crescentino. Al tea-

tro Angelini (inizio ore 21)

sarà protagonista di un talk

show condotto dalla profes-

soressa Elisabetta Roma-

gnolo dedicato all’”Opera

lirica a Crescentino”.

L’evento, promosso dal-

l’associazione culturale

Arte, dall’associazione

Amici della biblioteca e

dall’Istituto comprensivo

Serra - scuola “Caretto”

nell’ambito delle iniziative

per celebrare i 150 anni del-

l’Unità, concretizza un’idea

nata la scorsa estate duran-

te una manifestazione alla

quale la Cossotto partecipò

come invitata e spettatrice.

In quell’occasione le ven-

ne chiesta la disponibilità a

partecipare ad un incontro

durante il quale parlare del-

la sua vita artistica e delle

esperienze vissute nel corso

della sua lunga carriera, ini-

ziata nel 1957 con direttori

ancora “in erba” come Mu-

ti, Accardo, Karajan.

Fiorenza Cossotto ha ac-

consentito di buon grado

a questo invito e la notizia

della serata al teatro Ange-

lini ha fatto ben presto il

giro del mondo, tanto che

Il Quartetto Lyskamm protagonista al Borgogna

Il ritorno di MerendArte

pomeriggio per i bambini

AL BORGOGNA

(c.c) - La rassegna “MerendArte. Tutto il buono del Museo”, proposta dal Borgogna, ha riscosso un grande successo, al punto che le richieste sono state superiori alla disponibilità. Così, per consentire a tutti i bambini di partecipare agli incontri, il Museo Borgogna ha de-ciso di proporre domenica 27 novembre, alle 15.30, una replica del percorso, proposto lo scorso 6 novembre. Le attività di MerendArte sono dedicate ai bambini dai 5 ai 10 anni che, divisi in due gruppi, parteciperanno ad attività differenziate. La merenda sarà offerta dalla Pasticceria Mongini. Le prenotazioni possono essere fatte sia telefonicamente al numero 0161.252764 sia per e-mail ([email protected]). Agli stessi “point” si potrà prenotare lo spettacolo di MerendArte “Tu scendi dalle stelle” in programma il 4 dicembre.

PROGETTI / Ideato da Bellizzi per Studio Dieci

Se lo spettatore diventa

parte di un’opera d’arte

di claudio cagnoni

L’Arpeggione kammerorchester suonerà al Civico

Fiorenza Cossotto

Il

regi-

sta

Belliz-

zi

Corriere Eusebiano 21-11-11

viottifestival.it

Page 7: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

30ECO DI BIELLA

S A B AT O 26 N OV E M B R E 2011

Car tellone

MUSICA

LIVE

MOSTRE D’ARTE

Appuntamenti a cura di: RobertoAzzoni, Lara Bertolazzi, Roberto Conti,Benedetta Lanza, Nicola Muzio, Marco

Rosin e Valentina Sarmenghi

SABATO 26 NOVEMBREARONA (NO)

De Victoria 400 anni dopoArona. Oggi, sabato 26, concerto dipolifonia vocale per il quartocentenario della morte di Tomás Luisde Victoria. La Schola Cantorum “L.Pe r o s i ” di Arona, guidata da GiuseppeAgostini, interpreta musiche dellostesso de Victoria, di Palestrina,Mozart e Bartolucci. Chiesa diSant’Anna, ore 21. Per informazionitelefonare al numero 0322-23.11.11 ovisitare il sito www.comune.arona.no.it

CHÂTILLON (AO)

Bande per S. CeciliaChâtillon. Oggi sabato 26, concertobandistico per la festa di Santa Cecilia,con il Corps philharmonique deChâtillon guidato da Davide Enrietti eil Corpo musicale “Città di Moltrasio”diretto da Angelo Bolciaghi. Salonedella Biblioteca, ore 21; gratuito. Info:tel.: 349-501.22.18.

NOVARA

Una notte con AladinN ova r a . Oggi, sabato 26,rappresentazione del musical Aladin,scritto da Stefano D’Orazio conmusiche dei Pooh. La trama dellospettacolo è un viaggio della fantasianelle notti d’Oriente con il genialescavezzacollo Aladin. Teatro Coccia,ore 21 (in replica domani, domenica27, ore 16); 21 - 40 euro (ridotti 17 -32). Per informazioni telefonare alnumero 0321-23.32.00 o visitare il sitow w w. f o n d a z i o n e t e a t r o c o c c i a . i t

VALDENGO

W l’operetta!Va l d e n go . Oggi, sabato 26, per“Incontri d’autore”, concerto sul temaW l’o p e re t t a ! con artisti del TeatroRegio di Torino. Sala Commiatodell’impresa funebre Bonino, ore 21.Info: tel.: 338-474.26.13,w w w. e l e o n o r a p e r o l i n i . c o m/ V I I - s t a g i o n e. h t m l

DOMENICA 27 NOVEMBREA O S TA

Aperitivo con pianoforteAosta. Domani, domenica 27, nuovoappuntamento dei “Concer tiA p e r i t ivo ”. Di scena il pianista FlavioPeconio, docente di pianoforteprincipale al Conservatorio di Bari, acui è affidata l’interpretazione di unprogramma dal baricentro ottocentescoe tendenzialmente romantico: L. vanBeethoven, Sonata La Tempesta; R.Schumann, Carnaval; F. Liszt,Variazioni su un tema di Bach.Théatre de la Ville, ore 11; gratuito.Info: tel.: 0165-23.65.30,w w w. mu s i c a e mu s e. i t

STRESA (VB)

In Trio sull’IsolaStresa. Domani, domenica 27,concerto pomeridiano all’Isola Bellaper la rassegna “Insulae Harmonicae”.Il Trio Melisande (Giovanni Crolaflauto, Fabio Bellofiore violino,Stefania Suno chitarra) eseguiràmusiche di Molino, Matiegka,Kreutzer e Furstenau. Chiesa di SanVittore, ore 15 (servizio gratuito ditrasporto con motoscafo: partenze dallido di Stresa Carciano alle 13.30 e14.30, ritorno alle 16.15 e 17); offertalibera. Info:w w w. ve r b a n e n s i a . o r g / eve n t i . a s p

TORINO

Il Jazz di Paolo FresuTo r i n o . Domani, domenica 27,nell’ambito del ciclo “Linguaggi Jazz”,concerto del noto trombettista PaoloFresu. Accanto a Fresu, che siprodurrà alla tromba e al flicorno,parteciperanno Daniele DiBonaventura, al bandoneón, e il Coro“A filetta”. Conservatorio, ore 21.15;20 euro. Info: tel.: 011-88.44.77,w w w. c e n t r o j a z z t o r i n o. i t

VERCELLI

Poker d’archi al MuseoVe r c e l l i . Domani, domenica 27, per larassegna “L’Arte si fa sentire” e lastagione musicale della Società del

Quartetto, concerto cameristico delQuartetto d’archi Lyskamm (AnnedoreOberborbeck, Clara FranziskaSchötensack violini, FrancescaPiccioni viola, Giorgio Casativioloncello). In programma ilQuartetto D. 887 di Schubert. MuseoBorgogna, ore 21; 5 - 11 euro. Info:tel.: 0161-25.55.75.

VERCELLI

Viotti Festivalcon ArpeggioneVe r c e l l i . Oggi, sabato 26, concertod’apertura della quattordicesima edizione delViotti Festival. Dopo il primo appuntamentodel nuovo “Progetto Giovani”, che lunedìscorso ha presentato l’orchestra deglistudenti del Conservatorio di Torino, laprogrammazione vera e propria del Festivalcomincia con il primo spettacolo inabbonamento, affidato all’Orchestra dacamera austriaca “Arpeggione” diretta daRobert Bokor. In veste di solista, la violinistaMaria Azova (nella foto). Programma inequilibrio tra diversi aspetti della creativitàdel diciannovesimo e ventesimo secolo, nelquale Liszt gode di speciale riguardo dato ilcorrente bicentenario della nascita: L.Weiner, Divertimento n. 1; D. Shostakovic,Sinfonia da camera op. 110a; F. Liszt,Angelus; C. Saint-Saëns, Introduzione eRondo capriccioso per violino e orchestra;P. Ciaikovskij, Valzer Scherzo op. 34 perviolino e orchestra; F. Liszt, Rapsodiaungherese n. 2. L’ArpeggioneKammerorchester è una formazioneinternazionale, destinataria in diverseoccasioni di autentiche “standing ovations”,nelle cui file suonano strumentistiprovenienti da più di dieci nazioni. TeatroCivico, ore 21; 10 - 22 euro. Info: tel.:011-75.57.91, www.viottifestival.it

Marco Rosin

SABATO 26 NOVEMBRECASTELLETTO CERVO

Lou Dalfin al KokoCastelletto Cervo. Al Koko Clubstasera, sabato 26, suoneranno iLou Dalfin, gruppo musicaleoccitano di folk rock nato nel1982. La band presenterà il nuovodisco Cavalier Faidit. Prevista inapertura l’esibizione dellaBarbarian Pipe Band. Ore 22,ingresso a 10 euro.

MIAGLIANO

Us4 al Black LionMiag liano. Dopo lapartecipazione al programmaTribute Band Show sulla tvsatellitare La 3 di Sky, questa sera,sabato 26, sul palco del Black Lionarrivano gli Us4, per una magicaserata dedicata interamente aimitici U2. Info: tel.:

015-24.76.134.

SANTHIÀ

Balli con le orchestreSanthià. Orchestre protagoniste alBeverly Hills. Stasera, sabato 26,alle 21, suonerà la Panama Groupe domani, domenica 27, alle 15, laOrchidea. Tutte le sere si ballaanche latino e disco dance. Info:tel.: 0161-98.71.03.

BRUSNENGO

Strip man e consomméBr usnengo. Questa sera, sabato26, alla discoteca Sixty One,musica house e commerciale conDj Pablo e le sue animatrici. E pertutte le donne, il bellissimo stripman Danny. Nella sala liscio siballa con l’orchestra Mario Ginellie nella sala latino con Nino DelVecchio e la sua animazione. E perfinire, consommé parigino pertutti. Info: tel.: 340-16.96.949.

TORINO

Nomadi in concertoTo r i n o . I Nomadi, storico gruppopop rock fondato nel 1963, stasera,sabato 26, si esibiscono al TeatroColosseo di via Madama Cristina71. Inizio ore 21. Biglietti da 23 a30,60 euro. Info:w w w. t e a t r o c o l o s s e o. i t

VALDENGO

Si balla alla PeschieraVa l d e n go . Si balla al dancing LaPeschiera. Questa sera, sabato 26,in compagnia dell’orchestra PietroGalassi e domani, domenica 27, alpomeriggio e alla sera, con la AlexCabrio. Info: tel.: 333-219.57.89.

BIELLA

Dj set al QueequegBiella. Al Queequeg Cafè dipiazza Curiel 1/e, questa sera,sabato 26, dalle 22, è inprogramma il dj set a cura diPillo(w) “Rock is Death Proof”.

ASSAGO (MI)

Mengoni al ForumA s s a go . È il Re Matto dellacanzone nostrana. Esploso conX - Fa c t o r , Marco Mengoni siesibisce al Mediolanum Forum(via Di Vittorio 6) di Assagostasera, sabato 26, presentando lasua breve ma intensa discografia.Ore 21, ingresso da 28,75 a 57,50e u r o.

ROMAGNANO SESIA

Ci sono i DuracelRomagnano Sesia. Prosegue ilTour dei Duracel, che seguel’uscita di Nati negli anni ’80, loroterzo disco: stasera, sabato 26,fanno tappa alla Rock’n’Ro l lArena di Romagnano Sesia.Ingresso 7 euro inclusac o n s u m a z i o n e.

MILANO

Patty Pravo al Blue NoteMilano. Una delle ultime divedella musica italiana, Patty Pravo,sarà sul palco del Blue Note (viaBorsieri 37) stasera, sabato 26, pereseguire live i brani trattidall’ultima fatica, Nella Terra deiPinguini. Ore 21, ingresso 55 euro.

DOMENICA 27 NOVEMBREASSAGO (MI)

Paul McCartney liveA s s a go . L’icona rock PaulMcCartney, ex Beatles, domanisera, domenica 27, si esibirà alMediolanum Forum di Assago,alle 21. Biglietti da 97,75 euro.Info: www.ticketone.it

VIGLIANO BIELLESE

Help. La violenzaha mille facceVigliano Biellese. Help. La violenza ha

mille facce è il titolo della mostra

fotografica di Gianfranco Mella inaugurata

ieri sera alla biblioteca civica. Una

giovane donna scrive il proprio grido di

aiuto su uno specchio appannato che

restituisce l’immagine di un volto

tumefatto. Le foto di Gianfranco Mella

ricostruiscono la storia recente della

donna: la tragedia, la violenza, la speranza

di uscire dal tunnel della sopraffazione.

Info: la mostra potrà essere visitata fino al10 dicembre; orario da lunedì a sabato

dalle 14.30 alle 18.

Benedetta Lanza

BIELLA

Architettura del ’900Biella. Sarà inaugurata oggi, sabato26, alle 17.30, a Villa Schneider, lamostra L’architettura del Novecento aBiella. Rivisitazione, a cura delcircolo Amici dell’Ar te.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 18 dicembre; orario: dagiovedì a domenica dalle 15 alle18.30.

MILANO

Tr a n s ava n g u a r d i aMilano. È stata inaugurata giovedìa Palazzo Reale la mostra LaTransavanguardia italiana con iprotagonisti del movimento:Sandro Chia, Francesco Clemente,Enzo Cucchi, Nicola De Maria eMimmo Paladino.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 4 marzo; orario: lunedì dalle14.30 alle 19.30; martedì,mercoledì, venerdì e domenicadalle 9.30 alle 19.30; giovedì esabato dalle 9.30 alle 22.30.

BIELLA

Incerte PatrieBiella. È in corso alla galleria SilvyBassanese (via Galilei 45) la mostradal titolo Incerte Patrie, l’Unitàd’Italia nel suo 150esimo anniversario.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 31 gennaio 2012; orario: damartedì a venerdì dalle 16.30 alle19; sabato, domenica e festivi sua p p u n t a m e n t o.

BIELLA

Incontri alla BI-BOxBiella. BI-BOx¹ è il titolo dellamostra allestita nello spazio di viaItalia 39 a cui partecipano LucianoPivotto, Gigi Piana, Damiano

Andreotti, Coralie Maneri, MirkoDonati e Chiara Bo. Quest’ultimaincontrerà il pubblico oggi, sabato26, alle 16.30, per illustrare la suaevoluzione artistica, la sua tecnica

e il suo particolare modo diintendere l’arte. L’incontro nonsarà solo un momento diconversazione e di condivisione,ma sarà anche un’occasioneconviviale per una merenda con thee biscotti.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 30 dicembre; orario: giovedìe venerdì dalle 16 alle 19.30; sabatoe domenica dalle 10 alle 12 e dalle16 alle 19.30.

BIELLA

I Biellesi e il TricoloreBiella. È stata inaugurata giovedìal Museo del Territorio la mostrache conclude il concorsofotografico di Eco di Biella I Biellesie il Tricolore.Info: la mostra sarà visitabile pertutta la prossima settimana.

BIELLA

Arte a Su NuragheBiella. I colori dell’ar te è il titolodella mostra personale di RenataTuveri in corso all’ambulatorioinfermieristico sardo (Costa diRiva, 16) del circolo culturale sardo“Su Nuraghe”.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 17 dicembre; orario: lunedìe giovedì dalle 9 alle 11.

BIELLA

Landscape alla ZaionBiella. È allestita alla GalleriaZaion (salita di Riva 3, ex LanificioPria) la mostra dal titolo Landscape:tre artisti, Domenico Barcelli,Florencia Martinez e AlessandroPianca, a confronto sul rapporto trauomo e paesaggio.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 2 dicembre; orario: damercoledì a venerdì dalle 16.30 alle19.30.

ZUCCHERO A TORINOTORINO. Oggi, sabato 26, e domani,domenica 27, doppio appuntamentocon Zucchero al Palaisozaki, dovearriva il Chocabeck Tour: l’apertura deicancelli è prevista per le ore 19,mentre il concerto andrà in scena alle21. Biglietti: da 34,50 a 69 euro. Info:w w w. z u c c h e r o. i t

EcodoBiella 26-11-11

viottifestival.it

Page 8: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

GIOVANNI BARBERIS

VERCELLI

Questa sera (ore 21), al TeatroCivico, concerto dell’Arpeg-gione Kammerorchester di-retta dal maestro Robert Bo-kor, per la XIV edizione delViotti Festival. Si tratta di unensemble che prende il nomeda un insolito strumento otto-centesco, conosciuto anchecome chitarra-violoncello ochitarra ad arco. La formazio-ne, nata in Austria venti annifa, annovera tra i suoi compo-nenti professionisti prove-nienti da tutto il mondo chesuonano sotto la direzione diRobert Bokor. Violino solistasaràMaria Azova.In programma nel primo

tempo due compositori del

’900: Leò Weiner con Diverti-mento n.1 per archi op.20: ciar-da, danza della volpe, valzer,verbunkos, danza campestre eDmitrij Shostakovic, con Kam-mersinfonie per archi op. 110,largo, allegro molto, allegretto,largo. Nella seconda parte ver-ranno proposte di Franz LisztAngelus, Prière aux Anges gar-diens per archi S 378 andantepietoso; di Camille Saint-Saensintroduction et rondo capriccio-so per violino e orchestra op. 28andante malinconico, allegroma non troppo, di Pyotr IlyichCiaikovsky melodia da Souve-nir d’un lieu cher per violino edorchestra e valse-scherzo perviolino ed orchestra op.34. Edinfine ancora di Franz Liszt laRapsodia ungherese n. 2 in re

minore per orchestra S 244/2.Robert Bokor è alla guida

dell’Arpeggione da dieci anni.Nato in Macedonia, figlio d’ar-te, a soli 11 anni debuttò comeviolino solista con l’OrchestraFilarmonica di Belgrado. Trale sue importanti collaborazio-ni, anche quelle con l’Orche-stra Sinfonica Mav di Buda-pest, la Sinfonieorchester St.Gallen, l’Orchestra Sinfonicadi Roma. Quanto a Maria Azo-va, iniziò le sue prime esibizio-ni pubbliche a soli cinque anni.Si è aggiudicata numerosi pre-mi internazionali, tra l’altropiazzandosi prima al concorsoAlois Kottmann di Francofor-te, seconda al concorso Miche-langelo Abbado di Milano emedaglia di bronzo al Henryk

Szeryng International violincompetition in Messico.Nel curriculum annovera

collaborazioni con l’OrquestaSinfonica del Estado de Messi-co, con l’Orchestra Filarmoni-ca e con la Baden-Baden Phi-lharmonic Orchestra.I biglietti si potranno acqui-

stare un’ora prima del concer-to. Prezzi da 10 a 22 euro.Il prossimo appuntamento

in cartellone per il Viotti Festi-val al Civico di Vercelli è previ-sto per giovedì 1 dicembre 2011alle 21 con il recital del pianistafrancese François-Joel Thiol-lier. La serata benefica saràfuori abbonamento, organizza-ta dalla Ducale con il RotaryClub di Vercelli ed il sostegnodel Comune di Vercelli.

CONFERENZA

«Cervello e mente»Fossale parla al Fai

Introdotto da Paolo Pomati,l’assessore alla Cultura PierGiorgio Fossale parlerà do-mani alle 18 nel salone deglispecchi della Prefettura peril Fai su «Cervello e mente:l’io e le sue declinazioni».L’incontro è aperto a soci esimpatizzanti.VERCELLI, SALA PREFETTURA

DOMANI, DALLE 18

POESIACIVILE

Il premio Brassensa Giorgio Conte

Appuntamento con il Festi-val di poesia civile, questasera, per la consegna delpremio Georges Brassens aGiorgio Conte. Il cantauto-re astigiano terrà un con-certo unplugged accompa-gnato da Walter Porro allafisarmonica.QUINTO, CASTELLO

OGGI,DALLE 21

CONCERTO

«Cantate Domino»oggi in San Michele

Primo concerto dei Vespri,in San Michele, con GiorgioGuilla all’organo che accom-pagnerà il soprano SerenaRubini in un repertorio sottoil titolo Cantate Domino.VERCELLI, CHIESA DI SAN MICHELE

OGGI,DALLE 17

Se lavitadiventaunacifradi costoINoi Italiani della Fiam-ma Tricolore Valsesia pen-siamo che la sanità sia un di-ritto indispensabile per tuttii cittadini; sulla base di que-sto riteniamo che anche perla Valsesia valga questo prin-cipio. A volte rimaniamo aguardare su questo gioco alribasso che purtroppo è unproblema non solo locale maanche nazionale.Vorremmo farvi rifletteresu quello che è il nostro terri-torio: una vasta superficiedifficilmente raggiungibile,con piccoli centri non popo-losi ma per fortuna comun-que sempre abitati, frazioniisolate spesso collegate tra-mite strade impervie, lonta-

no spesso anche dai servizipiù indispensabili.Nonostante queste difficoltàci sono persone che ogni gior-no lavorano con dedizione eprofessionalità per salvare del-le vite e rispondere ad ogniemergenza.Purtroppo al giorno d’oggi lavita delle persone è quantifica-ta in cifre di costo quando nonè relegata in una fredda tabel-la statistica; ci avevano pro-messo che la sanità in Valse-sia non sarebbe mai stata toc-cata, ma come al solito le pro-messe non sono state mante-nute, anzi piano piano vengo-no smantellati i servizi essen-ziali nonostante la roboantepropaganda.Prima hanno dimezzato il nu-mero delle ambulanze sul ter-ritorio, successivamente sono

stati fatti tagli al personale so-stituendo dei professionisticon dei volontari, che se purvolenterosi sono pur sempredei volontari che potrebberoessere destinati ad altri utiliservizi.Con rammarico in queste ulti-me settimane abbiamo notatoche oramai è un dato di fattoche la Centrale operativa 118da Borgosesia sarà spostata aNovara nonostante tutte lepromesse della Lega fatte pri-ma di conquistare il governodella nostra regione.Ora vogliamo capire come sipossa definire, la nostra, unasanità di eccellenza quando iservizi essenziali vengono ta-gliati e molto spesso tagliatiin silenzio o offuscati meschi-namente.Certo, abbiamo un elisoccorso

a Borgosesia che sciagurata-mente, ma sono in pochi a sa-perlo, non è utilizzabile nei soc-corsi notturni; così come ab-biamo una nuova e stellare sa-la parto a Borgosesia fin trop-po sponsorizzata ma allo stes-so tempo si cerca di sostituirele ambulanze nel territoriocon auto mediche, che se purattrezzate con lettighe non sipossono utilizzare per mano-vre di vitale importanza, e nelpeggiore dei casi possono soloamplificare, nelle gravi emer-genze, i tempi di intervento.Detto questo noi come Fiam-ma e come italiani ci chiedia-mo a quanto servano promes-se e proclami quando qualco-sa di essenziale venga sottrat-to a tutti noi, e non per ulti-mo, lavoro e dignità a dellepersone che avevano fatto del-

la loro vita professionale unamissione nell’aiutare il prossi-mo e si ritrovano ad esseredei «costi», ovvero tutti glioperatori del soccorso cheora sono senza lavoro.Cosa è il risparmio? Su cosadobbiamo veramente rispar-miare?

DANIELE REGALDI

IL PORTAVOCE DI FIAMMA

TRICOLORE VALSESIA

AlPiolaperriscoprirelanostravercellesitàIMi unisco anch’io al tifosolettore che ha invitato i vercel-lesi a riempire lunedì il Piolanel posticipo contro la Spal.Penso che, oltre all’aspettosportivo, sia importante dimo-strare un attaccamento allacittà di cui la Pro (così come

l’Amatori, anche se in questomomento ingiustamente unpo’ trascurato) è un ambascia-tore tra i più importanti. Inuti-le sottolineare che se Vercelliè conosciuta (e anche un po’ in-vidiata) in tutta Italia e ancheall’estero lo si deve principal-mente alle imprese scudettatedella Pro (e dei gialloverdi).Un Piola gremito, dunque, sa-rebbe veramente un bel bi-glietto da visita per la nostraamata città. Per questo mi au-guro che, anche chi da tempodiserta il Piola per una sera ri-scopra tutta la sua vercellesi-tà. E se poi alla coreografia siuniranno anche i tre punti con-quistati dalla squadra di Bra-ghin, allora davvero la festasarà completa.

S. I

VERCELLI

14Edizioni

per ilViottiFestival

chequestaseraospitaimusicisti

diArpeggione

Viotti Festival.Questa sera al Civico il concerto della Kammerorchesterdiretta daBokor, violino solistaMariaAzova. Pagine da Liszt aWeiner

DallaVallottiaVarsaviaUna chitarrae il Novecento

Trasferta polacca per SergioSorrentino e la scuola Vallot-ti. Sorrentino, compositore edocente di chitarra classica al-l’Istituto Vallotti di Vercelli, èstato invitato dalla fondazio-ne «Animi cultura» di Varsa-via per tenere un concerto nel-l’ambito della stagione musi-cale delmuseo «Wilianowic».Domani, alle 17, nella «Sala

Biala» del museo, Sorrentinopresenterà un programmafatto di musiche originali perchitarra del Novecento e con-temporanee di Sauguet, Brou-wer, Poulenc e Lutoslawski ebrani di propria composizio-ne, tra cui «De CitharaeNatu-ra» con il quale ha vinto il con-corso del conservatorio SantaCecilia di Roma. Il concertosarà aperto dall’esibizione delgiovane chitarrista vercelleseAndrea Ferraris, allievo diSorrentino, che eseguirà bra-ni del compositore polaccoAlexandreTansman.Per completare le giornate

a Varsavia, Sorrentino terràanche un corso di perfeziona-mento per gli allievi del Con-servatorio di Varsavia e i do-centi di diverse accademiemusicali polacche. [R. V.]

Arpeggione suonala “Danzaalla volpe”

10Anni

allaguidadella

formazioneper il

macedoneRobertBokor

Agenda

AUTOAMBULANZEVercelli: 0161 213.000 Croce Rossa;Cigliano: t. 0161 424.757; Gattinara:t. 0163 832.600; Santhià: t. 016192.91;Gruppo Volontari Soccorso San-thià: t. 0161 931.297; fax 0161921.617; cell. 335.5387017; Trino: t.0161 801.465; Borgosesia: t. 016325.333; Crescentino: t. 0161 841.122;Livorno Ferraris: t. 0161 478.411; Bor-god’Ale MVM: t. 33321726.34. Volon-tari Soccorso Grignasco: t. 0163411.787; Saluggia: t. 0161 486.181

Croce Rossa.Volontari Soccorso Serra-valleSesia: t. 0163450.343.PRONTOSOCCORSOVercelli:S.Andrea,t.0161593.333;Am-bulanza t. 0161217.000; Borgosesia: t.0163 203.111; Gattinara: t. 0163822.245; Santhià: t. 0161 929.211.Servizio emergenza sanitaria 118 esclu-sivamenteper iComunidell’Asl11.CONSULTORIOPEDIATRICOVercelli: t. 0161 256.792; Santhià: t.0161 929.218; Gattinara: t. 0163822.975; Romagnano Sesia: t. 0163

417.148; Grignasco: t. 0163 417.148;SerravalleSesia: t. 0163450.175; Cog-giola: t. 015 78.354; Scopello: t. 016371.170.FARMACIEDITURNOA Vercelli oggi è di turno con apertu-ra obbligatoria (9-12,30 e 15-20 abattenti aperti; 12,30-15 e 20-9 abattenti chiusi e con chiamata con ri-cetta medica urgente): Farmacia Mo-derna, corso Libertà 11, tel. 0161257.007. Stroppiana: Dr. GiovanniFranchino, via Roma 28, tel. 0161

77.126. Santhià: Farmacia Comunale,corso Nuova Italia 143, tel. 016194.389. Borgosesia: Farmacia Dott.Sergio Gaetano Barreca, corso Vercelli2, tel. 0163 22.341. Sostegno: Dr. Gio-vanni Rabozzi, via Alfieri 41, tel. 016762.082.GUARDIAMEDICAVercelli: t. 0161 255.050; Arborio: t.0161 86.384; Borgosesia: t. 016325.513;Cigliano: t.0161 424.524;Cre-scentino: t. 0161 842.655; Gattinara:t. 0163 835.411; Santhià: t. 0161

929.200; Scopello: t. 0163 71.170; Tri-no: t. 0161 829.585; Varallo: t. 0163560.671.DIPARTIMENTODIPREVENZIONEIgiene e Sanità Pubblica, Igiene deglialimenti e della nutrizione, Prevenzio-ne e Sicurezza degli ambienti di lavo-ro, Veterinario - sede di Vercelli: t.0161 593.016/26; sede di Borgosesia:t. 0163 203.111; Veterinario, sede diSanthià: t. 0161929.283; MedicinaLe-gale, sede di Vercelli: t. 0161593.001;sededi Borgosesia: t. 0163203.457.

24hSERVIZI

UTILI

Docente vercellese.

Sergio Sorrentino

.

La posta dei lettori. Via Duchessa Jolanda 20; e-mail: [email protected]

LA STAMPA

SABATO 26 NOVEMBRE 2011

viottifestival.it

Page 9: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

http://www.corrierebit.com/musica.htm 27/11/2011 - Recensione a cura di Bruno Busca

La XIV Stagione del Viotti Festival a Vercelli

Il concerto ascoltato ieri sera, 26 novembre, presso il Teatro Civico di Vercelli, nell’ambito della XIV Stagione del Viotti Festival, proponeva un impaginato giustamente definito “eterogeneo” nelle note del programma di sala: eterogeneo sia per stile e linguaggio musicale, sia per qualità e profondità estetica dei brani eseguiti. Al

vertice una delle opere più affascinanti del Novecento russo-sovietico: la Kammersinfonie op.110 A di D. Schostakovic, trascrizione per orchestra, ad opera di R. Barschaj (ma approvata dall’autore) dello stupendo Quartetto n. 8 in do min. op.110 del 1960: finalmente un po’ di Novecento vero anche nel Piemonte orientale! Intorno a questo abbagliante sole musicale ruotavano pianeti e pianetini di composizioni anche molto note, ma scelte con l’evidente intento di compiacere il gusto di un pubblico appassionato e generoso, che nell’ascolto musicale cerca soprattutto (o soltanto?) un’esperienza acusticamente gradevole e/o tecnicamente avvincente. Si cominciava con il Divertimento n. 1 per archi op.20 di Leo Weiner, presentato con un po’ di esagerazione nel programma come “il maggiore compositore ungherese del XX sec. dopo Bartok e Kodàly” (e dove li mettiamo un Ligeti o un Kurtag, nati solo per caso cittadini romeni, ma magiari a tutti gli effetti per origine e formazione?): si tratta di un brano ispirato al folklore ungherese, richiamato come puro repertorio di temi elaborati secondo una tecnica espressiva ancora rigorosamente tonale, lontana anni luce dalla ricerca bartokiana verso

soluzioni linguistiche rivoluzionarie. Il resto dell’impaginato proponeva due brani di Liszt, l’Angelus S 378, e la Rapsodia ungherese S 244/2 , entrambi trascrizione per orchestra da originari pezzi pianistici, due di Ciajkovskij, la Melodie da Souvenir d’un lieu cher per violino e orchestra op. 42 n.3 e il Valse-Scherzo per violino e orchestra op.34 e un famoso brano di Saint Saens, l’ Introduction et Rondo capriccioso per violino e orchestra op. 28. Il tutto era affidato all’esecuzione di un complesso austriaco fondato circa vent’anni fa, l’orchestra d’archi da camera Arpeggione Kammerorchester, sotto la direzione del macedone R. Bokor, noto al pubblico degli intenditori anche come apprezzato violinista. Nella parte del violino solista si presentava per la prima volta al pubblico vercellese la ventottenne violinista di origine russa Maria Azova, che ci è piaciuta molto per la sua cavata intensa e ben intonata, dal suono morbido e vibrato, sostenuto da una tecnica sicura: veramente bella, sottoil suo archetto, la Melodie ciajkovskijana, in cui l’interpretazione della Azova ha saputo sintetizzare al meglio la limpida melodiosità alla Mendelssohn e l’effuso lirismo proprio del grande russo, che sono i due elementi compositivi di base del brano. Ma validissima anche l’esecuzione del pezzo di Saint Saens, in cui la Azova ha superato con disinvolta agilità le impervie difficoltà tecniche della partitura. Ottima è anche l’impressione lasciataci dall’Arpeggione e dalla direzione di Bokor, che non usa la bacchetta, ma guida gli orchestrali con gestualità ampia ed eloquente, ottenendone un suono molto bello, pieno, ricco di tutte le sfumature degli archi, dalla coloritura timbrica così viva da non far rimpiangere l’assenza dei fiati. Bellissima in particolare l’interpretazione del pezzo che da solo valeva la serata, la sinfonia di Sciostakovic-Barschaj, di cui l’Arpeggione e Bokor hanno restituito al meglio il clima espressionistico di cupa angoscia che la pervade: ricorderemo a lungo con qualche brivido il sinistro valzer del terzo tempo (Allegretto), con la sua danza macabra allucinata sulle note che compongono il crittogramma del nome del compositore.A lla fine dopo il bis reclamato a gran voce dal pubblico, un Valzer di Ciajkovskji, grandi e prolungati applausi per tutti i protagonisti di questa bella serata di musica vercellese.

viottifestival.it

Page 10: TRONZANO CALCIO res La Regione ci dica: La Crescentinese riparte · siglio comunale ha approvato il parere sul progetto per la costruzione d’un impianto di biogas in stra-da Olmetto.

ENRICO DE MARIA

VERCELLI

Non poteva essere migliorel’idea della Camerata Ducaledi affidare all’ArpeggioneKammerorchester il ruolo diapripista a questo XIV ViottiFestival. Guidati da undiretto-re straordinario, anche dalpunto di vista acrobatico o co-reografico, qual è il macedoneRobert Bokor, i musicisti del-l’Arpeggione - che prende ilnome da uno strumento or-mai desueto, un incrocio tra la

chitarra e il violoncello - hannooffertouno squisito saggio dellapeculiarità di questo complessoda camera, che è quella di abbi-nare musiche del Settecento edell’Ottocento agli autori mo-derni e contemporanei.Il concerto di sabato sera al

Civico (platea esaurita dagli ab-bonati) si è aperto con una verachicca: cinque danze popolariungheresi rielaborate da LeòWeiner, il tutto sotto il titolo di«Divertimento n. 1 per archi,opera 20».Edi divertimento si ètrattato, per le orecchie del pub-blico, per gli orchestrali stessi eper il direttore che, a tratti, sem-brava inseguire idee sospese,perpoiguatare i violini come i pi-stoleri nei film di Sergio Leone.Unospettacolonello spettacolo.Chi ama Sostakovic si è

quindi fatto rapire da una dellepiù importanti pagine del com-positore di San Pietroburgo.Anche qui, Bokor ha chiesto ilmassimo ai suoi musicisti, chehanno risposto inmodomirabi-le. Aperta dall’«Angelus!Prière aux Anges Gardiens» diLiszt, la seconda parte del con-certo ha sfoggiato la bravuradella giovane violinista MariaAzova che ha proposto pagineintense di Saint Saëns e Cajko-vskij. Gran finale con la celeber-rima Rapsodia ungherese nu-mero 2 di Liszt, rielaborata,probabilmente dallo stesso Bo-kor. Per bis, l’ArpeggioneKam-merorchester ha sfoggiato uneleganteCajkovskij.Ed ora tutti in attesa del ri-

torno di François-Joel ThiollieralCivicoper la seratadi giovedì,organizzata dalla Ducale con ilRotary Club Vercelli a favoredelle Donne di Porta Torino.Thiollier, che vinse il ConcorsoViotti nel 1964 e che è poi stato,a sua volta, giurato del Concor-so, presenterà un ricco pro-gramma da Marcello-Bach aChopin, da Debussy a Ger-shwin, daVerdi aLiszt.

Dopo la prima di ottobre aBorgosesia ed alcune tappevalsesiane, il nuovo spettaco-lo della compagnia teatraleborgosesiana Il veliero arri-va a Serravalle.Il gruppo si esibirà con

«Pinocchio» sabato al tea-tro comunale. L’inizio dellospettacolo è fissato per le21. Il sodalizio, nato nel1998 all'oratorio parroc-chiale di Borgosesia, nontradisce la sua vocazione al-la beneficenza. L'ingressosarà a offerta libera e il rica-vato andrà all'associazione

Centro aiuti per l'Etiopia diVerbania.Il musical si ispira a Collo-

di. «La formula è quella dellaparodia musicale - spieganodal Veliero -. Proponendo inchiave allegra, ironica e gusto-sa il famoso romanzo di CarloCollodi si sono abbinate unaparte recitata con la freschez-za e la sonorità di canzoni fa-mose, arricchite con testi nuo-vi e adattati alle situazioni».La regia ha la firma di Ivan

Urban e Rosario Petralia, chesono anche autori dell'opera.A interpretare Pinocchio è Fe-derica Tisato, ma sul palco-scenico si avvicenderannouna trentina di persone, traattori e ballerini, tutti dilet-tanti ma con una grande pas-sione per lo spettacolo, il di-vertimento e il desiderio diaiutare il prossimo.«Pinocchio» rappresenta il

settimo musical della compa-gnia teatrale Il veliero, gruppoche si è cimentato anche in al-tre proposte come le comme-die brillanti e con la musicasempre in primo piano. [M. CU.]

Straordinario “Arpeggione”per l’apertura del Viotti Festival

Un momento del concerto di Arpeggione Kammerorchester

IL FASCINO YIDDISH IN SINAGOGA

In concerto i torinesi Svoboda

.

La notizia chel'export di spu-mante italiano è

aumentato nel 2011 del24% non può che farpiacere a chi crede nelmade in Italy enoga-stronomico. Le botti-glie che hanno varcatole Alpi o comunque so-no partite alla volta ditavole straniere sonostate ben 200 milioni afronte dei 400 milioniprodotti. Perché alloranon ci associamo sia aNatale che a Capodan-no a questo brindisi na-zionale? Una buona pro-posta (ottima la qualitàe ottimo il prezzo) èquella della Cantina so-ciale della Serra di Pive-rone, nel vicino Bielle-se, (il Vercellese espri-me infatti ottimi rossinel gattinarese ma nonspumanti). Bene allaCantina potrete acqui-stare lo Spumante Er-baluce capsula blu, unprodotto ottimo non so-lo per brindare, ancheper accompagnare unintero pasto. Tra le no-vità della Cantina an-che il Serra Rosè, vinospumante Brut ottenu-to dalla vinificazione, inautoclave con metodoMartinott i -Charmatdel vino rosato di uvaNebbiolo. Ampio e deli-cato bouquet di profu-mi, buona struttura, ilSerrà Rosè è eccellentecome aperitivo.Per informazioni:

Cantina Sociale dellaSerra,Via StradaNuova12 10010 Piverone (TO)Telefono 0125.72166 Fax0125.727565 e-mail: [email protected]; www.canti-nadellaserra.it/info.htm

La compagnia de «Il veliero»

Serravalle.Sul palco «Il veliero»per una serataa scopo benefico

Alessandria

Tramontaalle ore 16.53

Culminaalle ore 12.17

Situazione e avvisi meteo

Sole tra velature su zone montane e Valle d'Aosta, in pianura parzialmente soleggiato con zone più nuvolose su basso Piemonte, Alessandrino, Vercellese, Astigiano, Novarese e pianura lombarda. Locali nebbie al mattino. In Liguria abbastanza soleggiato con locali addensamenti.

Una vasta fascia di alta pressione è ancora presente tra l'Atlantico e la Russia e fino a giovedì manterrà la sua influenza sulle regioni del Nord Italia con condizioni più soleggiate sui monti, mentre l'aria umida presente sulla Pianura Padana limiterà in parte il soleggiamento con la formazione di strati nuvolosi irregolari. Venerdì un fronte nord-atlantico transiterà sul Nord Italia portando un temporaneo peggioramento e aria più fredda sulle Alpi.

Sole tra velature sulle zone montane e Valle d'Aosta, in pianura e collina più nuvoloso o solo in parte soleggiato, con condizioni nebbiose a quote collinari tra Langhe e Monferrato. In Liguria diviene più nuvoloso con qualche pioggia sparsa in giornata.

A cura di www.nimbus.it

Alessandria

Sorgealle ore 7.41

IL SOLEA TORINO

FRANCIA

SVIZZERA

AOSTA

Biella

TORINO

Novara

Pavia

Vercelli

Cuneo

Imperia

Savona

MILANO

GENOVA

Verbania

Asti

La Spezia

Gap

Grenoble

Nizza

FRANCIA

SVIZZERA

AOSTA

Biella

TORINO

Novara

Pavia

Vercelli

Cuneo

Imperia

Savona

MILANO

GENOVA

Verbania

Asti

La Spezia

Gap

Grenoble

Annecy

Nizza

OGGI DOMANI

Annecy

MIN MAXCITTÀ

AOSTA

VERBANIA

BIELLA

NOVARA

VERCELLI

TORINO

ASTI

ALESSANDRIA

CUNEO

MILANO

GENOVA

SAVONA

IMPERIA

Temperature ˚C

0152221202

1197

111111

99

1097

1010141615

MIN MAXCITTÀ

AOSTA

VERBANIA

BIELLA

NOVARA

VERCELLI

TORINO

ASTI

ALESSANDRIA

CUNEO

MILANO

GENOVA

SAVONA

IMPERIA

Temperature ˚C

0252222212987

111011

999879

10141515

Sole tra velature, ma più offuscato su pianure e collineMARE AGITATOMARE CALMO POCO MOSSO MARE MOSSOSOLE COPERTO TEMPORALENUVOLOSO VARIABILE PIOGGIA DEBOLE-

MODERATA PIOGGIA INTENSA NEVE VENTONEBBIAPOCO NUVOLOSO

Si leva alle ore 11.15

Cala alle ore 21.29

Fasi Lunari

LA LUNA A TORINO

Centimetri-LA STAMPA18 DIC10 DIC 24 DIC2 DIC

.

Al Civico.LaKammerorchestersotto la direzionedi Robert Bokor

I Il fascino della musica yiddish e rom, brani tradizionali come Pi-lem Pilem e Hava Nagila, gli incanti delle melodie klezmer dal Mediter-raneo alla Mitteleuropa fino al Medio Oriente. Tutto questo nel con-certo dal titolo Canzoni della Memoria che i torinesi Svoboda (con labella voce di Stefania Cammarata) hanno tenuto domenica nella Sina-goga di via Foa. A cura della Comunità ebraica di Vercelli. [G. BAR.]

A prova di gustoPAOLETTA

PICCO

SPUMANTE

ITALIANO

PER PRANZI

E BRINDISI

“Pinocchio” ilmusicaldà spettacolo a teatro

LA STAMPA

VC

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE 2011

viottifestival.it