Top Banner
12

Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

Jul 28, 2016

Download

Documents

Libermoto

Dal turchese del mare al viola della lavanda Terra di pittori e poeti, di aromi e profumi… Lungo queste magnifiche strade tutto sembra diverso da come lo abbiamo conosciuto finora, in un’unica parola, VIVO.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

         

Page 2: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

     

Page 3: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

               

Lo spettacolo inizia appena superato il confine francese: sarà l’aria straniera o forse la frizzante sensazione d’inizio della vacanza, di sicuro appena scorgerai il mare ti si aprirà il cuore e inizierai a sorridere sotto il casco! Si, tieni a mente queste parole perché questo sorriso ti accompagnerà per tutto il viaggio! Scorci costieri, incantati paesini medievali e deliziose curve, ogni cosa alimenterà questo sorriso raggiante. Ancor prima di arrivare a Nizza avrai un magnifico antipasto di ciò che ti regalerà questo viaggio: basse, moyenne o haute corniche, quale scegli? Tre strepitose strade che apriranno il sipario sulla Costa Azzurra. Nizza, con la sua frizzante vita notturna, la Promenade des Anglais e l’intricata città vecchia, è una perla che dovrebbe essere visitata e vissuta con calma.

Page 4: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

             

Il nostro scintillante mezzo a due ruote è lì che ci aspetta, il sole risplende, la temperatura è invitante e ci lanciamo sulla costa in direzione sud. Da dove cominciamo? C’è solo l’imbarazzo della scelta: Antibes e il suo mercato, Saint Paul de Vence e i suoi mille artisti, Cannes e l’atmosfera chic del festival oppure il rude e bellissimo massiccio dell’Esterel?

Il giorno successivo non è da meno, potrai fare una passeggiata sulle eleganti spiagge di Saint Tropez, immergerti nella natura delle Porquerolles, rigorosamente a piedi o in bicicletta, oppure bagnarti nelle acque cristalline delle Calanques. A te la scelta, ma risparmia qualche energia, l’atmosfera vibrante di Marsiglia esige la sua dose di attenzione!

Page 5: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

         

Page 6: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

         

Page 7: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

 

             

Ti avevano detto che Provenza e Costa Azzurra non sono soltanto mare e scintillanti spiagge? Non si sbagliavano ed è giunto il momento di lasciarsi alle spalle la costa e puntare decisi verso nord.

Prima tappa Aix-en-Provence e il suo mercato provenzale, la quintessenza di questa regione: frutta, verdura, formaggi e salumi, un trionfo di colori e di profumi ma anche un fedele ritratto della vita della gente del posto.

Aspetta un attimo, inizi a vedere qualche mazzo di lavanda? Impugna la macchina fotografica e preparati a numerose soste, a ogni curva si materializzeranno davanti ai tuoi occhi immagini da cartolina.

Le dolci colline e i villaggi arroccati del Luberon lasceranno spazio ai coloratissimi campi di lavanda dell’altopiano di Valensole. Attraversarli in moto è uno spettacolo incomparabile: il profumo, il colore e i filari a perdita d’occhio regalano emozioni difficili da descrivere…e il viaggio ci riserverà ancora una magnifica sorpresa.

Page 8: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

   

   Il paesaggio cambia nuovamente e in men che non si dica ci ritroviamo circondati dal verde e da cime rocciose: siamo entrati nel Parco Naturale del Verdon e a breve faremo la conoscenza di questo particolare corso d’acqua e delle sue gole. Il Verdon ha scavato, in millenni di attività, il canyon più grande d’Europa ed è possibile ammirare questa meraviglia della natura guidando lungo i bordi che costeggiano le “gorges”.

Chiudi gli occhi e immagina cosa può essere percorrere la Corniche Sublime (il nome dice tutto) in sella alla tua moto! E se questa emozione non ti basta, prova il bungee jumping più alto d’Europa. Ora fai una bella pausa, riponi la macchina fotografica e allaccia bene il casco, stai per imboccare la Rue Napoleon che ti condurrà fino a Grasse. Cosa ha di particolare questa strada? 100 km di curve disegnate con il compasso, strada larga e asfalto perfetto stuzzicheranno il polso anche dei più tranquilli passeggiatori della domenica.

Page 9: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

                 

Ancora estasiato dalle magnifiche curve della Rue Napoleon, avrai il tempo per un ultimo saluto a Nizza.

Stai tranquillo, non sarà un addio ma soltanto un arrivederci a queste terre che hanno conquistato poeti, pittori, artisti…e ogni motociclista

che ha avuto la fortuna di viverle in sella alla sua moto!

Page 10: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

                   

Page 11: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza

                 

Page 12: Tour Libermoto - Un trionfo di colori: Costa Azzurra e Provenza