Top Banner
Tesina: rorschach Scritto da Jessica e Valeria Lunedì 02 Maggio 2011 17:23 - Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Maggio 2011 15:08 Il test di Rorschach è un test proiettivo costituito da 10 tavole, rappresentanti delle macchie. Questo viene sottoposto a dei pazienti e il clinico può usufruire del programma di siglatura del Rorschach. Il programma informatico per la siglatura è il Pralp3 ” ( può essere utilizzato con Windows Xp). Una volta installato il programma, si passa alla siglatura del test. Entrando nell’anagrafico bisogna compilare tutte le voci richieste riguardanti i dati anagrafici del paziente e dell’esaminatore. Dopo aver effettuato questa procedura bisogna cliccare sull’icona siglatura e per ogni tavola bisogna compilare i campi riguardanti la descrizione della tavola, la localizzazione, le determinanti, il contenuto, la frequenza, lo shock e i fenomeni. 1 / 2
2

Tesina: rorschach

Mar 28, 2022

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Tesina: rorschach

Tesina: rorschach

Scritto da Jessica e ValeriaLunedì 02 Maggio 2011 17:23 - Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Maggio 2011 15:08

Il test di Rorschach è un test proiettivo costituito da 10 tavole, rappresentanti delle macchie.Questo viene sottoposto a dei pazienti e il clinico può usufruire del programma di siglatura delRorschach. Il programma informatico per la siglatura è il “Pralp3” (può essere utilizzato conWindows Xp). Una volta installato il programma, si passa alla siglatura del test. Entrandonell’anagrafico bisogna compilare tutte le voci richieste riguardanti i dati anagrafici del pazientee dell’esaminatore.

Dopo aver effettuato questa procedura bisogna cliccare sull’icona siglatura e per ogni tavolabisogna compilare i campi riguardanti la descrizione della tavola, la localizzazione, ledeterminanti, il contenuto, la frequenza, lo shock e i fenomeni.

1 / 2

Page 2: Tesina: rorschach

Tesina: rorschach

Scritto da Jessica e ValeriaLunedì 02 Maggio 2011 17:23 - Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Maggio 2011 15:08

  Dopo aver compilato la siglatura di tutte le tavole cliccando l’icona “elabora test” si ottiene lascheda di sintesi Rorschach-Pralp3. Questa scheda mostra il numero di risposte e lapercentuale delle localizzazioni, delle frequenze, delle determinanti, dei contenuti associati, iltipo di risonanza intima, la formula secondaria  e vari indici quali affettivo, di realtà, lambda e diautocontrollo.  

  Inseriamo in allegato la tesina completa con la descrizione di tutti i passaggi. Jessica Jervasi, Valeria Sinesi. scarica tesina in PDF

2 / 2