Top Banner
ASTRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA Nell'ambito dell’iniziativa “Astronomi per una notte”, FAI Lazio Gruppo Sabina propone un evento dedicato alle stelle. Si comincia alle 20.30 (portate cuscini e plaid) con studiosi e telescopi: prima parleremo del cielo e poi lo osserveremo! COME ARRIVARE Osteria del Tancia, Tancia Hostel House - Monte San Giovanni (RI) GPS N 42° 30' 45.93" E 12° 74' 75.48" In auto da Roma: Prendere autostrada A1 per Firenze, poco dopo il casello di Roma-Nord uscire al casello di Ponzano Soratte, prendere la SR657 e raggiungere Poggio Catino, proseguire verso la montagna per 7 km lungo via Ameraldo De Felice fino a destinazione. CONTATTI FAI Lazio Gruppo della Sabina Email: [email protected] Facebook: Gruppo Fai Sabina SABATO 10 AGOSTO ALLE ORE 20.30 Immagine di Aleksandra Mir Si ringrazia: Associazione Tancia Hostel House Comune di Monte San Giovanni in Sabina
2

STRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA - imgix · 2019. 7. 23. · ASTRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA Nell'ambito dell’iniziativa “Astronomi per una notte”, FAI Lazio Gruppo

Jan 23, 2021

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: STRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA - imgix · 2019. 7. 23. · ASTRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA Nell'ambito dell’iniziativa “Astronomi per una notte”, FAI Lazio Gruppo

ASTRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA

Nell'ambito dell’iniziativa “Astronomi per una notte”, FAI Lazio Gruppo Sabina propone un evento dedicato alle stelle. Si comincia alle 20.30 (portate cuscini e plaid) con studiosi e telescopi: prima parleremo del cielo e poi lo osserveremo!

COME ARRIVARE Osteria del Tancia, Tancia Hostel House - Monte San Giovanni (RI) GPS N 42° 30' 45.93" E 12° 74' 75.48" In auto da Roma: Prendere autostrada A1 per Firenze, poco dopo il casello di Roma-Nord uscire al casello di Ponzano Soratte, prendere la SR657 e raggiungere Poggio Catino, proseguire verso la montagna per 7 km lungo via Ameraldo De Felice fino a destinazione.

CONTATTI FAI Lazio Gruppo della Sabina Email: [email protected] Facebook: Gruppo Fai Sabina

SABATO 10 AGOSTO ALLE ORE 20.30

Imm

agin

e di

Ale

ksan

dra

Mir

Si ringrazia:

Associazione Tancia Hostel House Comune di Monte San Giovanni in Sabina

Page 2: STRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA - imgix · 2019. 7. 23. · ASTRONOMI PER UNA NOTTE A MONTE TANCIA Nell'ambito dell’iniziativa “Astronomi per una notte”, FAI Lazio Gruppo

Arte e astrofisica

FAI LAZIO GRUPPO SABINA, NOTTE DI SAN LORENZO, 10 AGOSTO 2019

Un punto di incontro tra artisti, astrofili, letterati e curatori d’arte, dedicato ad aprire i cieli e a condividere le differenti conoscenze. Scambio e dialogo oltre i confini e le divisioni professionali. Un gruppo internazionale di studiosi disponibili a pensare le realtà in modo creativo e a comprendere le sovrapposizioni fra i diversi campi del sapere nel corso del tempo.

La scienza e l'arte condividono interessi simili, poiché entrambe sono curiose dell'ignoto e tentano di comprendere e descrivere il mondo. Anche se utilizzano mezzi diversi, entrambe valorizzano l’esplorazione, ciascuna nel proprio campo, utilizzando creatività e metodo sperimentale per mettere in discussione la nostra comprensione dell’universo.

Andrea Banchelli è docente all’Istituto Comprensivo Bassa Sabina, geologo e astrofilo.

Piero Boitani ha insegnato Letterature Comparate all’Università Sapienza di Roma e vinto il Premio Balzan nel 2o16. Dirige la collana degli Scrittori Greci e Latini della Fondazione Lorenzo Valla.

Antonello Ghezzi è il nome di un collettivo artistico che ha sede a Bologna.

Cornelia Lauf è uno storico dell’arte, curatore d’arte indipendente, e professore ospite alla John Cabot University.

Aleksandra Mir è un'artista svedese-americana. Nata in Polonia vive a Londra. Ha un profondo interesse per lo Spazio, in cui vede riflessa la nostra vita sulla Terra.

Sylvie Parent è un curatore d’arte canadese, specializzata in arte digitale. Ha alle spalle studi indipendenti in fisica all’Università di Montréal, dove vive.