Top Banner
16

Sedicesimo

Mar 21, 2016

Download

Documents

Sedici pagine in cui vengono sintetizzate le tecniche maggiormente utilizzate da Ètienne Robial.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Sedicesimo
Page 2: Sedicesimo

Griglie

Page 3: Sedicesimo

Robial per la realizzazione dei loghi utilizza griglie di costruzione, spesso complesse, che gli permettono di studiare in ogni det-taglio le proporzioni e i rapporti che si ven-gono a creare tra i vari elementi che com-pongono il logo. Qui possiamo osservare la griglia di costruzione dei loghi Canal+ e ON/OFF Production.

Page 4: Sedicesimo

Tipografia

Page 5: Sedicesimo

Étienne Robial è anche autore di numero-se font originali, che utilizza nelle sue svaria-te creazioni.Si passa da variazioni di font già esistenti (come il nuovo Futura creato apposita-mente per Canal+) a font del tutto innova-tive (come il pixelato Kiosque o l’irregolare Cutter).

Page 6: Sedicesimo

Figure geometriche

Page 7: Sedicesimo

Robial, in molti dei suoi lavori, fa affidamen-to sulla semplicità e sull’immediatezza del-le figure geometriche elementari. A ciò si unisce spesso l’utilizzo di colori primari.Qui possiamo vedere la loro applicazione nel logo del canale televisivo RTL9, nella segnaletica audiovisiva per il canale CSA e nel design esterno dei treni Ter.

Page 8: Sedicesimo

Trasparenze

ladu

Page 9: Sedicesimo

La trasparenza è un altro tema caratteri-stico delle opere di Robial. Viene utilizzato per trasmettere un senso di leggerezza e di semplicità all’osservatore.Lo ritroviamo nella serie di immagini create ad hoc per il canale di cinema di Canal+.

Page 10: Sedicesimo

Sovrapposizioni

Page 11: Sedicesimo

Al contrario delle trasparenze, le sovrap-posizioni di colore sono caratterizzate dalla reiterazione di uno stesso elemento grafico. A ogni singolo elemento viene solitamente attribuito un colore primario: il risultato cor-risponde ad un’effetto simile alla sintesi sot-trattiva.In queste pagine il logo di “Comédie!”.

Page 12: Sedicesimo

Contrasto cromatico

Page 13: Sedicesimo

Robial è solito accostare tra loro un colore puro ed il nero, creando quello che si può definire un forte contrasto cromatico.In questo caso possiamo vedere come tale contrasto si sia esteso anche alla texture (oltre che al logo) di i-TELE.

Page 14: Sedicesimo

Bianco e nero

Page 15: Sedicesimo

Molte creazioni di Robial sono sviluppate semplicemente in bianco e nero. Questo perchè sono capaci di una comunicazio-ne di impatto senza l’ausilio del colore.Ne sono un esempio, oltre al famosissino Canal+, anche il logo di ON/OFF Produc-tion e quello della casa editrice Verticales.

Page 16: Sedicesimo

aanatome

milano

Étienne Robial è nato nel 1945 a Rouen.Dopo una formazione artistica presso la scuola di Belle Arti in Francia e la scuola d’Arti e Mestieri a Vevey (Svizzera), inizia la sua carriera come direttore artistico (1970). Co-fondatore nel 1972 di Futuropolis, casa editrice di libri illustrati e fumetti (450 titoli in stampa, 30 collezioni di design originale), la dirige fino al 1994.Specialista nel campo della grafica, progetta numeri zero di riviste e cura la brand image e la corporate identity di molte aziende.Nel 1982 è co-fondatore di ON/OFF, società di produzione specializzata nella progettazione di identità di canale, crea i loghi e le identità visive di Canal+ (1984,� di cui è anche art director), La Sept (1986), M6 (1987), show TV (1991), RTL e RTL9 (1994-1995), Canal+ (1995) e molti altri canali generici. Professore di arti grafiche all’ESAG (Graduate School of Graphic Arts), ha ricevuto nel 2006 l’Outstanding Achievement Award.