Top Banner
Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014
28

Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

May 02, 2015

Download

Documents

Azzolino Foti
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Schema di disegno di legge

Finanziaria provinciale di assestamento 2014

Dipartimento Affari istituzionali e legislativiDipartimento Affari istituzionali e legislativi

22 febbraio 2014

Page 2: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Contenimento spese PAT

Definizione di autonome misure di contenimento della spesa per la PAT:

- contenimento spese per il personale PAT con limiti al turn over (assunzioni tendenzialmente limitate ad 1/5 della spesa venuta meno per pensionamenti)

- contenimento spese per il personale enti strumentali pubblici e società di sistema (da identificare con direttive vincolanti)

- contenimento spese discrezionali (da 50 a 60 per cento della media del triennio 2008-2010)

- Soppressione e razionalizzazione di comitati e commissioni provinciali

Dipartimento Affari istituzionali e legislativiDipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 3: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Interventi sulle agevolazioni IRAP

Agevolazioni da confermare % riduzione

Esenzione 5 anni per nuove imprese e attività sostitutive  

Riduzione 1% settore agricolo  

Riduzione 0,20% banche e assicurazioni  

Deduzione premi di produttività  

Detrazione finanziamenti APT  

Nuove agevolazioni  

Riduzione generalizzata 1,10%

Ulteriore riduzione per chi mantiene i livelli occupazionali (entro range 10%). 0,50%

Ulteriore riduzione per chi incrementa l’occupazione stabile (oltre 10%) 1,00%

Agevolazione % massima 2,60%

Resta confermata la norma contro la ludopatia, che esclude da tutte le agevolazioni IRAP gli esercizi con apparecchi da gioco, prevedendo l’aliquota massima nazionale (4,82%)

Page 4: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

RIDUZIONE ADDIZIONALE IRPEF

Per il 2014 si riduce dello 0.33 % (riportandola allo 0.9 %) per gli scaglioni di reddito più bassi (inferiori a 28 mila euro)

Page 5: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Il fondo per la riduzione della pressione fiscale

Si provvederà a:

istituire sul bilancio della Provincia un “Fondo per la riduzione della pressione fiscale” alimentato dai risparmi di spesa che rendono possibile la riduzione della pressione fiscale medesima - nel 2014 l’entità del fondo corrisponderà alle ulteriori agevolazioni IRAP previste con la manovra di assestamento;

prevedere fin da subito, con l’articolo della legge finanziaria che disciplinerà il Fondo, che ulteriori risparmi di spesa aggiuntivi rispetto a quelli contabilizzati in sede di manovra di assestamento 2014, fermi restando gli obiettivi di finanza pubblica, potranno essere finalizzati:

a ulteriori alleggerimenti dell’IRAP, attraverso un ulteriore incremento della agevolazione generalizzata

a ulteriori sgravi in favore dei lavoratori

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 6: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Enti locali

– TASI: introduzione di esenzioni su beni per attività produttive e di detrazioni su abitazione principale

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 7: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Enti locali

CONTENIMENTO DELLE SPESE DEGLI ENTI LOCALI con predisposizione di piano di miglioramento comunale non vincolato a quello della Provincia

misure CONTENIMENTO SPESE DI PERSONALE: ipotesi TURN over 1 su 5 (per teste) su base provinciale con meccanismo gestito dal Consiglio delle autonomie

SEGRETARI COMUNALI: obbligo di convenzione per comuni sotto 2000 abitanti svincolandolo da gestione obbligatoria a livello di comunità

SOCIETA’ COMUNALI: misure di contenimento di spesa in materia di compensi per partecipazione a cda nonché sul reclutamento di personale

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 8: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Enti locali

Modifica della DISCIPLINA DEL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA' DI INVESTIMENTO DEI COMUNI (basta proroghe, certezza sulle scadenze, riprogrammazione estesa a più interventi, istituzione di un fondo di rotazione a livello di comunita' per finanziamento di investimenti ad alto rendimento economico)

DISATTIVAZIONE di LEGGI DI SETTORE che finanziano enti locale con ricollocamento delle risorse sul fondo di sviluppo locale

Incentivazione del PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO negli investimenti comunali nell’ambito del Fondo di Sviluppo locale

TRASFERIMENTI A CONSORZIO DI COMUNI a budget senza leggi di settore

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 9: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Fondi strutturali e programmazione

Programmazione e attuazione degli interventi finanziati con i fondi strutturali europei (FESR e FSE) per gli anni 2014-2020

Disciplina delle procedure di elaborazione del Piano di sviluppo provinciale (PSP) e disciplina transitoria per l’inizio di legislatura

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 10: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Semplificazione e altre misure

Passaggio obbligatorio all'uso esclusivo degli strumenti digitali per le domande di autorizzazione di determinate attività di impresa (SUAP telematico)

Misure disincentivanti per contrastare il rilascio di dichiarazioni mendaci per ottenere agevolazioni pubbliche (esclusi i benefici economici connessi a bisogni essenziali)

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 11: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Cultura

Incorporazione del Museo degli usi e costumi della gente trentina nel MUSE

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 12: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Organizzazione e personale

Prepensionamento: applicazione in Provincia della disciplina statale che consente di dichiarare le eccedenze di personale con il conseguente collocamento a riposo del personale che maturerà i requisiti ante Fornero entro il 31 dicembre 2016

Rinnovo generazionale: previa assunzione degli oneri previdenziali, si ammette alla fruizione del part time il personale che, avendo i requisiti richiesti dalla norma, si rende disponibile alla riduzione di orario risparmio disponibile per nuove assunzioni

Proroga del termine di validità delle graduatorie vigenti per il reclutamento del personale a tempo indeterminato

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 13: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Disposizioni in materia di società

Norma che autorizza la Provincia a promuovere la costituzione della società Aerogest s.r.l., e a partecipare alla medesima, attraverso il conferimento alla stessa delle azioni detenute in Aeroporto Valerio Catullo s.p.a..

Autorizzazione ad apportare con atto amministrativo le modifiche al bilancio provinciale necessarie a seguito della cessione delle quote della Provincia in NGN per consentirne il riutilizzo diretto da parte della P.A.T.

Dipartimento Affari istituzionali e legislativiDipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 14: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Lavori pubbliciPagamento diretto ai subappaltatori

Possibilità di pagare direttamente i subappaltatori e i cottimisti, anche in deroga alle previsioni del bando:

– al ricorrere di condizioni di particolare urgenza inerenti al completamento dell’esecuzione del contratto

– nel corso della procedura di concordato preventivo con continuità aziendale dell’appaltatore

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 15: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Lavori pubbliciDisposizioni volte a favorire il ricorso a PPP

Possibilità di prevedere nel bando che le offerte siano corredate dalla dichiarazione di interesse di istituti finanziatori

Possibile consultazione preliminare degli operatori economici invitati a presentare l’offerta, per identificare eventuali criticità relative al finanziamento del progetto.

Possibilità di risolvere il contratto in caso di mancato finanziamento del progetto nei tempi stabiliti nell’offerta

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 16: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Condizioni per la fruizione di provvidenze economiche

Rafforzamento delle condizioni per la fruizione di provvidenze economiche disposte dalla Provincia e correlate a situazioni di bisogno sociale o alla condizione lavorativa. (es. reddito di garanzia e ammortizzatori sociali). Azioni ipotizzate:

– Adempimenti volti a confermare la presenza del beneficiario sul territorio provinciale

– obbligo di partecipare a tirocini formativi promossi dagli enti pubblici;

– partecipazione ad iniziative di volontariato quale condizione per ottenere una quota del beneficio provinciale

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 17: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Protezione civile

Trasformazione dell’Agenzia di gestione della Centrale Unica dell’emergenza in Servizio (venir meno del C.d.A.)

Modalità di finanziamento delle opere di prevenzione

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 18: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Sanità – norme di semplificazione

Le condizioni fisiche che consentono al comune il rilascio del contrassegno invalidi (previsto dal Codice della strada) sono annotate nei verbali di accertamento degli stati di invalidità parziale

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 19: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Edilizia abitativa pubblica e agevolata

Concessione di contributi pluriennali costanti per l'ammortamento dei mutui stipulati per l'acquisto o l'acquisto ai fini del risanamento da parte di giovani coppie

Possibilità di finanziare la ristrutturazione di immobili che le cooperative edilizie acquistano da ITEA S.p.A.

Modifica della disciplina dell’edilizia abitativa per la “coabitazione psichiatrica”: esclusione dal “nucleo familiare” di quelle persone che sono seguite dal Servizio di salute mentale dell’Azienda Sanitaria ai fini dell’accesso agli alloggi e della determinazione del canone

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 20: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Commercio

Definitivo abbandono del modello di programmazione commerciale basato su contingenti anche nel caso di trasferimento degli esercizi commerciali e conseguente ricorso ad una pianificazione urbanistica del settore commerciale fondata esclusivamente su parametri di natura urbanistico-territoriale

Ampliamento delle possibilità di incentivazione degli interventi destinati a favorire l'insediamento e la permanenza di attività economiche in zone montane

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 21: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Incentivi alle imprese

Elevazione al 50% della misura massima del contributo per l’assunzione di giovani da inviare all’estero con contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca

Possibilità per la Provincia di concedere contributi a titolo di de minimis sulle locazioni e sulle prestazioni di servizio a favore delle imprese insediate negli immobili e nei centri di incubazione gestiti da Trentino sviluppo s.p.a.

Estensione dello strumento dei fondi di rotazione cofinanziati anche ad investimenti cofinanziati da società di locazione finanziaria.

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 22: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Lavoro

Possibilità che, in attesa di sottoscrivere gli accordi operativi con INPS, possa essere la Provincia a concedere i trattamenti pubblici di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro previsti dalla norma provinciale (reddito di attivazione e reddito di continuità)

Messa a regime del reddito di qualificazione. Esclusione della necessità del requisito ICEF.

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 23: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Legge urbanistica provinciale - PRG

Semplificazione del procedimento di adozione del PRG, in particolare:

– pubblicazione di un avviso per la raccolta di proposte e osservazioni; – ricorso alla conferenza di servizi, per la valutazione del piano e la

formulazione di un unico parere: la conferenza è indetta dalla Provincia con la partecipazione del comune interessato, eventualmente della comunità interessata e delle altre strutture o enti provinciali interessati dalle scelte pianificatorie. Previsione del tacito assenso nel caso di assenza o mancata espressione del parere. eliminazione della terza adozione;

– introduzione di un termine perentorio per l‘adozione definitiva del piano (90 giorni dal termine per la presentazione delle osservazioni)

– eliminazione, per l’adozione dei piani regolatori generali, del parere obbligatorio della commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della comunità

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 24: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Legge urbanistica provinciale - PTC

Necessaria partecipazione della Provincia alla conferenza per la stipulazione dell’accordo-quadro di programma che precede l’adozione del PTC, solo nel caso di criteri e indirizzi che comportano modifica del PUP, per consentire la verifica e garantire la coerenza con il PUP dei criteri e indirizzi generali per la formulazione del PTC.

Semplificazione del procedimento per l’adozione del PTC: 1) riduzione da 120 gg. a 90 gg. dei termini per l’espressione dei pareri da parte delle strutture ed enti provinciali; 2) eliminazione della previsione della terza adozione.

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 25: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Legge urbanistica provinciale – ulteriori misure di semplificazione

Competenza della Giunta comunale all’approvazione dei piani attuativi: innalzamento delle soglie di superficie oltre le quali la competenza rimane in capo al Consiglio, modifica della popolazione di riferimento

Per tutti i comuni non è più prevista la redazione di piano attuativo di iniziativa privata, in caso di interventi edilizi che interessano aree con superficie inferiore ai 3.500 metri quadrati.

Competenza al rilascio delle autorizzazioni provinciali per gli interventi nelle aree agricole compete alla sottocommissione della CUP e non alla commissione aree agricole (nel rispetto dei vincoli posti dal PUP)

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 26: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Agricoltura

Sostegno a forme associative dei consorzi di miglioramento fondiario (es. per servizi di assistenza tecnico-amministrativa)

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 27: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Scuola

Per tutte le scuole, compresa la scuola dell’infanzia:

– misure per la stabilizzazione dei precari anche con contratti part-time;

– misure per permettere l’indizione di nuovi concorsi e nel contempo salvaguardare le graduatorie vigenti;

– potenziamento delle lingue straniere con specifici canali di reclutamento del personale;

– misure per migliorare l’offerta formativa e garantire la continuità didattica nonché rafforzamento delle strutture amministrative delle istituzioni scolastiche e formative.

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi

Page 28: Schema di disegno di legge Finanziaria provinciale di assestamento 2014 Dipartimento Affari istituzionali e legislativi 22 febbraio 2014.

Università e ricerca

Norme sul sistema della ricerca e dell’università in particolare allo scopo di semplificare la disciplina degli organi amministrativi e consultivi

Dipartimento Affari istituzionali e legislativi