Top Banner
borse di studio • scambi all’estero • divertimento • biblioteca dove mangiare? • trasporti • badge • punto blu • agenda Y&B matricola • ielts? • alternativa democratica • campus life SALVA MATRICOLE 2012-2013 l’unica e inimitabile guida pratica per bocconiani a cura di Alternativa Democratica
16

Salva Matricole

Mar 09, 2016

Download

Documents

Ciccio Adamo

Unico ed inimitabile!!
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Salva Matricole

borse di studio • scambi all’estero • divertimento • biblioteca dove mangiare? • trasporti • badge • punto blu • agenda Y&Bmatricola • ielts? • alternativa democratica • campus life

SALVAMATRICOLE2012-2013 l’unica e inimitabile guida pratica per bocconiania cura di Alternativa Democratica

Page 2: Salva Matricole

[2] Salva matricole 2012-2013

Alternativa DemocraticaAlternativa Democratica è il gruppo storico di rap-presentanza dell’Università Bocconi, indipenden-te e autonomo. Lavoriamo da sempre con serietà, assumendoci l’impegno e la responsabilità di fare nostre le esigenze e le proposte di tutti gli studen-ti. Siamo impegnati nella rappresentanza a tutti i livelli (Comitati di Corsi di Laurea, Comitato per lo Sport Universitario, ISU, Consigli di Scuola, Con-siglio di Facoltà, Consiglio Accademico), portando avanti un’idea di Università quale luogo della co-noscenza e del confronto. Gran parte del nostro

lavoro si svolge in queste sedi istituzionali, ma siamo sempre attenti ad affrontare i problemi che ciascuno studente ci pone in ogni condizione e contesto.Alle ultime elezioni (maggio 2011) 10 membri di AD sono stati eletti nel Consiglio degli studenti nei vari organi, e a questi si aggiungono i rappresentanti di classe e di corso che collaborano attivamente insieme a noi.Siamo inoltre promotori di numerosi incontri culturali e di approfondimento, su tematiche politiche, economiche, sociali, di attualità e altro.

Non esitare a contattarci! Saremo felici di accoglierti e aiutarti, sia che tu abbia bi-sogno di aiuto sia che tu voglia unirti a noi per collaborare in tutte le numerose at-tività che svolgiamo per e con gli studenti della Bocconi. Qui trovi i nostri recapiti:

• Email: [email protected]• Facebook: Alternativa Democratica • AD – Alternativa Democratica• Twitter: @ADatBocconi

Il primo step in Bocconi

l’immatricolazionePer essere uno studente a tutti gli effetti devi completare il processo d’immatrico-lazione. Avrai ricevuto una lista dei documenti da consegnare all’ufficio ammissio-

Page 3: Salva Matricole

Salva matricole 2012-2013[3]

ne, fai attenzione alla deadline: in genere è fissata per fine Settembre.A questo punto ti starai chiedendo dove puoi trovare gli altri uffici utili, no? Il pros-simo paragrafo risponderà ad ogni tuo dubbio.

Sportello unico• Lo sportello unico è lo spazio dove troverai i front office della Bocconi. Si trova in piazza Sraffa 11 (entrata tra il Velodromo e via Roentgen). Il tuo primo ufficio sarà appunto l’ufficio Ammissione ed Immatricolazione. Com-pleta l’immatricolazione così sarai uno studente bocconiano a tutti gli effetti!

L’orario dell’ufficio va dal Lunedì al Venerdì 11.00-13.00.

• Una volta immatricolato, ricordati di passare dal TCA (Tasse e Contributi Acca-demici) per verificare quale documentazione dovrai fornire per l’attribuzione del-la fascia di contribuzione. Fai attenzione a consegnare tutta la documentazione, altrimenti sarai automaticamente inserito in quarta fascia e occhio alle scadenze. Nelle prossime pagine troverai qualche dettaglio in più circa gli aspetti contributivi.

Orario dell’ufficio TCA: dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00.

• L’ufficio ISU è l’ufficio che si occupa di borse di studio, agevolazioni, servizio mensa e buoni pasto, residenze ed alloggi. Nelle prossime pagine troverai una sezione dettagliata.

Orario: dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00.

• Ho un problema con un esame, ho smarrito il badge: che faccio? Desk Divisione Didattica è la Segreteria che ti aiuterà con i problemi relativi alla didattica. Questo

Occhio ai leoni

Nell’ingresso storico della Bocconi, in corrispondenza del portone centrale tro-verete due antiche statue di leone; una leggenda vuole che chi le attraversi non si riesca a laureare! A voi la scelta se verificare o meno questa credenza…

Page 4: Salva Matricole

[4] Salva matricole 2012-2013

ufficio si trova al 2° piano di P.zza Sraffa, 13 e gli orari vanno dal Lunedì al Giovedì 8.30-13.00 e 14.00-15.30 più il Venerdì 8.30-13.00.Quali attività ci sono nell’università? Come posso integrarle? Campus life.

Orario: dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00.

• Se voglio andare in scambio, poi, a chi mi devo rivolgere? Study Abroad Office.Orario: dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00.

• Per il mondo del lavoro e dello stage troverai a disposizione l’Ufficio Stage del Career Service (dal Lunedì al Venerdì 9.00-13.00) sia i Placement Librari (dal Lune-dì al Giovedì 9.00-13.00; 14.30-16.30).

• Presso lo sportello unico ci sono anche gli uffici degli International Student Desk (dal Lunedì al Giovedì 9.00-13.00; 14.30-16.30 / Venerdì 09.00-13.00) per aiutare gli studenti stranieri nelle loro procedure burocratiche e l’ufficio Global Alliance per i programmi CEMS o Double Degree. (dal Lunedì al Venerdì 09:00-13:00).

La tua futura homepage per i prossimi anni

yoU@BL’agenda è il servizio messo a disposizione dall’università per ogni studente. Ti con-sente di tenere sotto controllo le tue lezioni, la didattica, gli esami previsti dal tuo piano studio, la mail bocconi ecc. Ti permette inoltre di tenerti aggiornato sulla vita all’interno dell’università, dato che sono presenti tutti i box dei vari servizi offerti: International relations, career service, campus life, e molto altro. Ovviamente hai bisogno del tuo numero di matricola e della tua password per accedervi.

«uno strumento magico e rivoluzionario…»

Punto bluIl Punto Blu è uno strumento informatico molto importante per gestire i processi amministrativi. Questo software è accessibile dall’Agenda dello studente You@B e consente di compiere tramite web molte operazioni fondamentali per la vita del-lo studente. Vediamo quali:

Page 5: Salva Matricole

Salva matricole 2012-2013[5]

• Esami per sostenere un esame (scritto o orale che sia) è obbligatorio iscriversi all’appello via Punto Blu, pena la non ammissione all’esame. L’iscrizione va fatta entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data dell’esame. Ci si può iscrivere e/o can-cellare dall’iscrizione tutte le volte che si desidera prima della scadenza. Se si è iscritti all’esame e poi non ci si presenta all’appello o ci si ritira non c’è problema, potrete comunque iscrivervi nuovamente ad un appello successivo.• Area Amministrativa/Situazione Finanziaria qui potete verificare le scadenze di pagamento delle tasse universitarie, i pagamenti effettuati, ecc.; potete inoltre veri-ficare a quale fascia di contribuzione siete assegnati.• Carriera elenca la lista degli esami presenti nel vostro piano studi, con il calcolo della media ponderata, e la lista degli esami sostenuti con i relativi voti.

Il badgeIl Badge è il documento che attesta il tuo essere studente dell’Università Bocconi. Viene usato come documento d’identità all’interno dell’Università, quindi è indi-spensabile in sede d’esame (controlla sempre di averlo con te!).Inoltre è necessario per:• Biblioteca (senza badge non potrai accedervi)• Stampare Potrai usare il badge nelle due sale stampa (Aula Info Bar vicino alla men-sa, Aula Info al secondo piano di Via Sarfatti 25) al costo di 2 cent per pagina, quante pagine vuoi. Ricorda che prima di metterti in coda devi caricare il badge presso le macchinette presenti all’entrata dell’aula, altrimenti rischi un’inutile attesa!• Buoni mensa uoi acquistare, grazie al badge, i pasti della mensa universitaria. Devi prima richiedere all’ufficio ISU i moduli di pagamento da effettuare alla vi-cinissima Banca Popolare di Sondrio, caricando il badge con l’importo versato. Il costo di ogni pasto varia a seconda delle fasce ISU; i pasti sono gratuiti se si è beneficiari di borsa di studio.

E se lo perdo? In tal caso ti basterà andare in Segreteria per averne uno nuovo. In caso di smarrimento, è prevista una penale di 26€, ma nel caso il tesserino sia solo deteriorato o smagnetizzato, la sostituzione è gratuita!

Page 6: Salva Matricole

[6] Salva matricole 2012-2013

Borse di studio, alloggi, pasti e molto altroL’ISU Bocconi è l’organo che mette a disposizione un servizio di diritto allo studio, elargendo borse di studio ed agevolazioni per gli studenti.Le borse di studio richiedono sia requisiti di reddito che di merito e includono: un importo in denaro (in dipendenza dal proprio reddito e della propria provenienza Il requisito di merito per preservare la borsa di studio è il raggiungimento di 44 crediti accademici entro il 10 agosto 2013 e, successivamente, verrà erogata la seconda rata indicativamente nel mese di Ottobre. È bene ricordare inoltre che in caso in cui si risulti idonei per l’ottenimento della borsa di studio (sia per reddito che per merito) ma questa non possa essere conseguita perché esaurito il numero di borse a disposizione, si è comunque esonerati dal pagamento delle tasse universitarie.Che cosa succede se non si raggiungono i requisiti? Se non si raggiungono i 44 crediti entro il 10 agosto 2013, non si può richiedere la borsa per il secondo anno (e quindi neppure l’esonero dal pagamento delle tasse). Tuttavia per raggiungere questa soglia sono previsti, in caso di necessità, 5 punti bonus (spendibili solo una volta durante gli studi), per cui di fatto la soglia per richiedere di nuovo la borsa di studio è di 39 crediti.L’ISU Bocconi fornisce, presso la Biblioteca, il servizio di prestito gratuito dei libri per tutti gli studenti e si occupa inoltre dell’organizzazione di numerose attività culturali, come mostre, conferenze ed eventi vari.

Alloggi: l’Università Commerciale Luigi Bocconi mette a disposizione degli stu-denti cinque residenze, a tariffa differenziata e a tariffa intera:

Residenza Bocconi (Pensionato), Via Bocconi 12;Residenza Javotte, Via Giovenale 4;Residenza Dubini, Via V. Buzzi 7;Residenza Spadolini, Via Spadolini 12/A;Residenza Arcobaleno, Via F.lli Fraschini.

Tutte le camere delle Residenze sono arredate con letto, scrivania, armadio e sono dotate di aria condizionata e connessione internet. Vengono fornite inoltre co-perte, lenzuola, federe e asciugamani, e il cambio della biancheria è previsto una volta alla settimana. In ogni Residenza, è presente poi un locale lavanderia a pa-gamento e locali dedicati allo studio.

Page 7: Salva Matricole

Salva matricole 2012-2013[7]

Dove studiare in campus• Innanzitutto, la Biblioteca: è lo spazio più ampio, con il maggior numero di posti a sedere. Si accede con il badge e si può decidere di ricevere un posto automati-camente assegnato (i più numerosi) oppure libero. Per gli orari vi consigliamo di controllare il sito della biblioteca perché possono variare anche a causa dei lavori in corso.• Aule studio primo piano, sopra la Biblioteca. Lavoro di gruppo in vista? Grande ripasso con i tuoi amici? La biblioteca mette a disposizione 40 box da 6-8 posti al primo piano dell’edificio di Via Gobbi, 5. Sono prenotabili direttamente online per un massimo di due ore ed è possibile effettuare fino a 3 prenotazioni contempo-raneamente con lo stesso numero di matricola (per tempi più lunghi… usa quella dei tuoi amici!).Orario: dal Lunedì al Venerdì 8.30-24.00; Sabato 10.30-24.00; Domenica 10.00-14.00.• Punti studio in Via Sarfatti 25. Nell’ala sinistra dell’edificio principale ci sono i punti studio da 6 posti su tutti i piani (0-4). In questi spazi è possibile parlare (quindi bisogna essere tolleranti) e sono molto richiesti. Consigliate cuffie e tanta pazienza per la ricerca.Orario: dal Lunedì al Venerdì 8.30-20.00; Sabato 8.30-18.00 circa.• Aule Studio in Via Sarfatti 25. Se la biblioteca dovesse essere piena, vi con-sigliamo le nuove aule studio collocate nell’ala destra al piano terra e al primo piano dell’edificio. Orario: dal Lunedì al Venerdì 8.30-20.00; Sabato 8.30-18.00.• Punti studio in Velodromo. Nel Velodromo sono presenti punti studio su ogni piano. Non sono troppo silenziosi perché situati fuori dalle aule, ma consigliati per lo studio in compagnia o non troppo impegnativo.Orario: dal Lunedì al Venerdì 8.30-19.00.• Aula Fumo. Seconda sala della mensa di Via Sarfatti 25, così chiamata per la presenza di un «cortiletto per fumatori». L’illuminazione non è delle migliori, ma è comunque gradevole studiarci (nonostante il costante brusio di fondo), vista anche la possibilità di frequenti e comode pause spuntino. Spesso presa d’assalto da chi sta preparando lavori di gruppo, consigliata la mattina.Orario: dal Lunedì al Venerdì 8.00-20.00; Sabato 8.30-18.00 circa.

Page 8: Salva Matricole

[8] Salva matricole 2012-2013

l’Esame Che Dovete fare per Laurearvi

L’ecdlPer poter sostenere il secondo parziale dell’esame di Informatica per l’economia al secondo semestre del primo anno o di Informatica per giurisprudenza al primo seme-stre del secondo anno, è necessario avere l’ecdl completo di tutti i suoi sette moduli.

Perciò ecco le tre mosse da compiere:• Comprare la Skills Card – online oppure al sedin (terzo piano via Gobbi 5) – 25€.• Comprare i moduli (sono 7) anche tutti assieme, online o al sedin – 25 € cad.• Iscriversi ai moduli dalla yoU@B entro il giovedì della settimana precedente alla data scelta (ogni esamino dura 45’ e bisogna ottenere il 75% di risposte esatte).

L’esame per ciascun modulo è costituito da 20 esercizi da svolgere in 60 minuti.Ti ricordiamo che se sei già in possesso della certificazione ecdl Core, devi inviare una comunicazione al sedin utilizzando l’agenda You@B facendo clic sul link «Co-municazioni completamento ecdl per richiesta prerequisito» nel riquadro apposito!

Do you speak english?Durante il triennio gli esami di lingua sono 3:

• Inglese – I annoVi attribuiranno un percorso in base al risultato ottenuto nel test d’ingresso, se il livello assegnato non corrisponde alla vostra preparazione chiedete al Centro Linguistico di effettuare un cambio. L’esame è previsto nel secondo semestre, se pianificate di darlo in Bocconi, cominciate a seguire per ottenere punti extra!• Inglese – II anno Dopo aver passato l’esame del primo anno si sostiene un altro corso più avanzato; è previsto un esame scritto e orale alla fine del II semestre, con le stesse modalità di cui sopra.• II lingua – III anno Nel terzo anno dovrete scegliere una seconda lingua (fran-cese, tedesco, spagnolo). La modalità d’esame prevede una prova intermedia al I semestre (facoltativa) e un unico esame al II semestre.Il corso di Giurisprudenza prevede una sola lingua obbligatoria, strutturata in tre

Page 9: Salva Matricole

Salva matricole 2012-2013[9]

diversi esami: Inglese I e Inglese II (in comune con il triennio dei corsi di Economia) e Legal English (didattica 3° e 4° anno - esame solo al 4° anno). È prevista la possibili-tà di sostenere una seconda lingua (francese, spagnolo, portoghese, tedesco) come opzionale del 5°anno in alternativa a un opzionale generico/stage/clinics.Se volete evitare questi esami è possibile presentare delle certificazioni ricono-sciute al centro linguistico per farle convertire in crediti accademici.Le tabelle di conversione per ogni certificazione sono disponibili sul portale del centro linguistico. Per l’inglese le certificazioni più riconosciute sono:• fce• toefl• ielts Da quest’anno il Centro Linguistico organizza corsi preparatori all’ielts e al bec. I corsi sono a numero chiuso e per essere ammessi è obbligatorio sostenere un test! I corsi hanno durata semestrale (Ottobre-Dicembre; Febbraio-Maggio) e si compongono di 48 ore accademiche di didattica. Per maggiori informazioni con-sultate il sito dell’Università.

Scambi all’esteroDurante il vostro percorso studi potrete scappare dalla Bocconi andando a fare uno scambio all’estero. Attenti a scegliere la mèta: diversi sono gli effetti collaterali al vo-stro ritorno. Se siete a corto di donne, vi consigliamo gli Stati Uniti dove una maglietta con scritto sopra «I’m Italian» vi farà diventare Raul Bova. Per le ragazze un’ottima meta è il Sud America: sole, mare e chicos. Per i romantici resta sempre l’Europa, special-mente quella dell’Est per i maschietti che sono in cerca d’amore. Se invece siete total-mente sballati, Amsterdam è tra le mete ufficiali insieme ad altre università olandesi…

Se ne vuoi sapere di più, Alternativa Democratica ti invita al suo incontro sugli scambi «Diario di un exchange» che si terrà nel mese di Febbraio.

Scopri lo spazio «Campus life»!L’Università mette a disposizione una serie d’iniziative per chi ha voglia di arricchire il proprio percorso formativo e avventurarsi nell’ extra-curricolare. Ad esempio trami-

Page 10: Salva Matricole

[10] Salva matricole 2012-2013

te il Cesdia, l’Università offre iniziative volte a migliorare l’inserimento degli studenti nel contesto sia universitario che lavorativo attraverso corsi, counseling individuale e «Skill View». Oppure tramite «sapere a tutto campo» offre l’opportunità di interessar-si ad attività facoltative con conferenze o altri eventi non necessariamente legati agli aspetti economici o giuridici già affrontati in aula. Molto utili anche i corsi di lingua, che permettono di arricchire il curriculum con la conoscenza base di una nuova lingua. Ti consigliamo di attivare subito in Agenda il Box associazioni, così che tu possa cono-scere tutte le associazioni studentesche in Bocconi e scoprire le loro attività.

Inoltre l’Università è for-nita di uno Student Me-dia Center, che raccoglie mezzi d’informazione gestiti direttamente da-gli studenti. Tra questi troviamo Radio Bocconi, la radio dei bocconiani, che presenta ogni giorno un ricco palinsesto di programmi che spaziano dall’intrattenimento, allo sport, all’attualità e alla politica. Poi abbia-mo Tra i Leoni, il giornale ufficiale degli studenti che mensilmente pubblica interes-santi articoli scritti dai nostri compagni di Università. Infine anche Bocconi Tv, per la realizzazione di video e altro materiale, che coinvolge sempre numerosi studenti bocconiani. Grazie a Student Media Center, i tre progetti interagisco insieme fino a sviluppare vere e proprie collaborazioni, sempre con ottimi risultati.

Medico di base a MilanoPer chi è fuori sede cambiare medico è molto semplice, basta recarsi nella ASL di zona (per trovare in che zona siete inserite il vostro indirizzo nel sito della ASL) dove com-pilare un modulo in cui immettere i vostri dati e indicare il nuovo medico di base (vi danno una lista in loco, oppure scegliete su internet). Se durante la notte o nei giorni festivi hai bisogno del consulto di un medico, è possibile chiamare la guardia medica allo 02-34567. È un servizio gratuito operativo in notturno dalle 20.00 alle 8.00, il sa-bato e i prefestivi dalle 10.00 alle 20.00 e i festivi dalle 8.00 alle 20.00.

Page 11: Salva Matricole
Page 12: Salva Matricole

[12] Salva matricole 2012-2013

Dove si mangia e si beve...• Ristorante Bocconi Si trova accanto alla mensa di Via Sarfatti (piano -1). Si man-gia discretamente e a prezzi contenuti (aperto a tutti).Orario: dal Lunedì al Sabato 12.30-14.30.• Mense Bocconi Qui è possibile fare un pasto completo a prezzi modici. Meglio evitare, se possibile gli orari di punta: le 12.00 e le 13.00. Le mense sono due:Mensa Pensionato ingresso dal pensionato (Via Bocconi, 12). E’ dotata anche di un bar con un cortiletto interno. Orario Self-Service: dal Lunedì al Sabato 11.45-14.30; 19.00-20.00. Orario Bar/Paninoteca: dal Lunedì al Venerdì 8.00-17.00.Mensa Sarfatti ingresso dai Leoni (Via Sarfatti, 25) o dall’accesso alla Biblioteca. Dotata di bar aperto fino a sera.Orario Bar/Paninoteca: dal Lunedì al Venerdì 8.00-19.00; Sabato 8.00-12.00.• BB.Bar è il nuovo bar di proprietà dell’università, si trova tra il velodromo e l’e-dificio «Grafton» di Via Röntgen; è frequentato maggiormente dai professori, ma è aperto a tutti ed è anche possibile mangiare, anche se con poca scelta.Orario: dal Lunedì al Venerdì 8.00-17.00.

• Macchinette Sparse per tutta l’università, sono meta di pellegrinaggio per tutti gli studenti in cerca di un caffè, uno snack, un tè caldo, o semplicemente una pic-cola pausa per distrarsi un attimo.

Amygdala cafèViale Bligny 44 • 20136 Milanotel. 02 87398743

Lounge bar/caffetteria: Aperto da soli pochi mesi, si caratterizza per l'atmosfera allo stesso tempo rilassante e dinamica. Ambiente elegante ed accogliente, sa-letta con esposizione di libri fotografici; bella musica; WI-FI free sono solo alcune delle caratteristiche del locale.

Page 13: Salva Matricole

Salva matricole 2012-2013[13]

Fuori dall’Università: Il miglior appuntamento a Milano è l’aperitivo, il costo è tra i 7 e i 10 euro e mangiate quanto volete. In zona Bocconi sono presenti numerosi bar aperiti-vo e molti di questi sono aperti anche a pranzo con prezzi modici. Quando decidete di lasciare il ghetto Bocconi iniziando da viale Montenero fino alle colonne di San Loren-zo, passando per i Navigli, potete trovare moltissimi locali dove cenare, fare aperitivo o semplicemente bere. Ad esempio in colonne, storica piazza di ritrovo studentesco, potete trovare birra a buon prezzo e vi consigliamo «il Baffo» all’angolo di Corso di Porta Ticinese e Via Molino delle Armi, oppure «il Rattazzo», uno dei tanti bar storici per le sbornie studentesche. Per i più fighetti le zone cambiano: zona Brera e Corso Como scoppiano di lounge bar molto in, e anche lì la sbronza è assicurata. Attenti però: dopo le due di notte non vi potete più abbeverare: tutti i bar chiudono, tranne i kebabbari e i paninari, l’ultima spiaggia per bocconiani senza frontiere.

...e dove si balla!Siete arrivati nella città della nightlife più viva d’Italia e la scelta è più delicata di come si possa immaginare: dimmi in che discoteca vai e ti dirò chi sei. Il primo passo da fare è trovarsi un PR di fiducia, e tranquilli in Bocconi ne trovate uno per ogni bagno del velodromo per avere degli sconti. Per chi non vuole allontanarsi da mamma Bocconi

Page 14: Salva Matricole

[14] Salva matricole 2012-2013

ci sono: il Tropicana su Viale Bligny, il Lime Light dietro Piazza Sraffa, il Divina e lo Shu in Via Molino delle Armi e i famosi magazza (Magazzini Generali) in Via Pietrasanta, tra la Residenza Spadolini e Parco Ravizza. Se inve-ce da bravi bocconiani vi allontanate dall’uni, trovate: Le Banque, Old Fashion, Just Cavalli, The Club, Eleven, Loolapaloosa, Armani Cafè. Per la maggior parte delle discoteche, per i maschietti, è richiesta la camicia mentre le donne come sempre la fanno franca. Inoltre in giro per Milano si organizzano tante fe-ste variopinte dove è facile imbucarsi. Se non avete limiti potete prenotare il party tram (party In tram dell’atm) e ballare e bere allegramente sopra un tram in giro per la città.

TrasportiQuando uscite dalle discoteche e vi ricordate di tornare a casa avete diverse opzioni:

• Taxi sempre disponibili, preferibile prenderli in più persone per risparmiare, ecco alcuni numeri telefonici utili: 028585 – 024040 - 026767• atm meglio se siete abbonati, ha delle linee notturne durante il week-end ben organizzate mentre per gli altri giorni la famosa 90-91 vi salverà la notte!• Radio bus a metà tra il trasporto pubblico tradizionale e il taxi, arriva su preno-tazione: 02.48.03.48.03

Galà

L’appuntamento più galante dell’anno accademico: un’intera serata al piano terra del velodromo con buffet e musica dal vivo poco prima di natale. I posti sono limitati e la vendita dei biglietti avviene all’egea. Alternativa Democratica, ogni anno, partecipa attivamente alla realizzazione dell’evento grazie ai numerosi studenti impegnati nelle attività del gruppo. Il ballo di fine serata riserva sempre grandi sorprese e fugaci scap-patelle. Si prega di venire in vestito/abito evitando colori fuori dal normale.

Page 15: Salva Matricole
Page 16: Salva Matricole