Top Banner
96

SALENTO IN TASCA 865

Jul 23, 2016

Download

Documents

Il campionato di Lega Pro 2015-16 è pronto al via. Dopo la formalizzazione dei tre gironi sono stati presentati i relativi calendari, che prenderanno il via nei prossimi giorni. Tra le protagoniste del girone C, l’U. S. Lecce, che si presenta ai nastri di partenza con numerose novità, la principale delle quali è rappresentata dall’ avvicendamento societario che dopo tre anni di guida da parte della famiglia Tesoro vede protagonisti un gruppo di imprenditori del territorio, sapietemente guidati e coordinati da Saverio Sticchi Damiani, che abbiamo incontrato per l’occasione.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: SALENTO IN TASCA 865
Page 2: SALENTO IN TASCA 865
Page 3: SALENTO IN TASCA 865

865

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Passionee appartenenza

Anno XVIII • n° 865Venerdì 4 settembre 2015Periodo dal 4 al 10 settembre 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 865

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 865

865.15

Passione e appartenenzaIl campionato di Lega Pro2015-16 è pronto al via. Do-po la formalizzazione dei tregironi sono stati presentati irelativi calendari, che pren-deranno il via nei prossimigiorni.Tra le protagoniste delgirone C, l’U. S. Lecce, che sipresenta ai nastri di partenzacon numerose novità, laprincipale delle quali è rap-presentata dall’ avvicenda-mento societario che dopotre anni di guida da partedella famiglia Tesoro vedeprotagonisti un gruppo diimprenditori del territorio,sapietemente guidati e co-ordinati da Saverio SticchiDamiani, che abbiamo in-contrato per l’occasione.Ricomincia il campionato!Si parte con una società com-pletamente rinnovata, chesta lavorando intensamenteper affrontare al meglio que-sta nuova sfida. Sono cam-biate già tante cose nell’ or-ganizzazione societaria,

dove sono intervenute tanterilevanti novità che hannoriguardato la struttura am-ministrativa, il tecnico dellaprima squadra, il settore gio-vanile e gli atleti che vesti-ranno la maglia giallorossa.Passione e tanta voglia......di far tornare protagonistii colori giallorossi, nell’ inte-resse sia della formazioneche del territorio, che crededi nuovo in se stesso e nelmezzo sportivo per farsi ap-

prezzare a livello nazionale:abbiamo avuto un appoggioincondizionato da parte dellagente nel corso della campa-gna abbonamenti che ha fat-to registrare numeri impor-tanti da subito, prima ancorache fosse allestita la squadra.La nostra vera bandiera è ilpubblico ed il suo senso diappartenenza. Abbiamo fat-to molta attenzione alla qua-lità delle persone da inserirenell’organico preferendo, ovepossibile, qualificate figuredel territorio, sia dal punto divista tecnico che amministra-tivo. Una programmazioneche ci riporti ad essere un“modello” , inteso come uni-co sentimento che legasquadra, società e tifosi. Allabase esiste un progetto chemira a riportare l’ U.S. Leccedove merita, senza viverlonell’ esasperazione del risul-tato da raggiungere a tutti icosti, già domani mattina. Unlavoro da svolgere insiemenell’ interesse del Salento.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 865

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 865

Venerdì 4Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

MostraLecce - Termina oggi la mostraallestita negli spazi della gal-leria Foresta, in via Federico d’Aragona, dal titolo “La Carroz-za, 1969-2015: Lecce la suastoria tra satira ed umorismo”.La rassegna curata da Loryol-ga Vantaggiato e da AlfredoForesta, per la prima volta ve-de esposte circa 60 illustrazio-ni, scelte tra oltre 1.000 carica-ture e vignette pubblicate neivari decenni, raffiguranti i per-sonaggi che hanno caratteriz-zato gli ultimi 45 anni.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba.Perinformazioni: 0832.242838.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,presso gli spazi del Fusioncafè,in piazza Caduti, dove alle21,30 prende il via una seratadi musica live. Aperitivi, dj setcon ospiti speciali e tanto di-vertimento. Ingresso libero.

FestivalZollino - Fino a lunedì 7 set-tembre, l’Auditorium della cit-tadina grika ospita la nonaedizione del Festival interna-zionale Moisycos. L’evento èdedicato alla musica classicacon solisti pugliesi, italiani estranieri di livello internazio-nale, sotto la guida di MarcoDelisi. Ricco il programma al-lestito. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero: 366.5306518.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Per ricevere mag-giori notizie: 0833.262775.

CampusLecce - Fino all’11 settembre,si rinnova il campus di danzaUni-tanz a cura dell’Istituto did a n z a c o n t e m p o r a n e aFolkwang Universitat der Kun-ste, ospitato al teatro Paisielloe da Koreja. Per ricevere altrenotizie in merito: 335.5913430.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 4 al 10

settembre 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 865

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MostraTricase - Palazzo Gallone ospi-ta, fino al prossimo 13 settem-bre, le mostre di scultura diBeppe Labianca, le opere pit-toriche di Roberto Sparascioe le mostre fotografiche a curadell’associazione PIC - Peoplein Cooperation e I Colori dellanatura salentina con foto di Gi-no Bleve e le ceramiche di Ren-zo Fascì. Per info: 0833.777303.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, propone unaserata da trascorrere all’ insegnadella cucina di tradizione, conun menù ricco di piatti ispiratialla cultura ed alla storia deiluoghi. Per info: 368.958324.

MostraOtranto - Fino al 30 settembre,il Castello ospita l’esposizione del-le opere di Ferdinando Scianna.

EventoGalatone - Al via, alle ore 19,“Ogni stagione ha il suo pesce”,lo show cooking proposto dalprogetto “I love Gac: Great Au-tenthic Cooking”, ideato e re-laizzato per il Gac Ionico Salen-tino dal Gruppo di ricercaDedalos. L’intento è quello diaccrescere la conoscenza deiprodotti della gastronomia,delle tradizioni, della cultura edell’artigianato tipici dell’areacostiera. La serata prende il viaalle ore 18, con l’apertura dellostand Info Point Gac. Alle 19,al via lo showcooking dedicatoal tema della stagionalità dellespecie ittiche. Nel corso dell’evento, vengono realizzati deipiatti a base di pesce frescoche sono offerti gratuitamentein degustazione ai presenti.Nel corso della serata, vienedistribuito materiale informa-tivo sulla rassegna, che prose-gue con altri 3 eventi.

8 salentointasca

Scadono il 15 settembre leiscrizioni al primo corso diprogettazione in Permacul-tura organizzato nel Salento,in programma dall’11 al 23ottobre presso la FondazioneLe Costantine a Uggiano laChiesa, Lecce. Il terzo in Pu-glia con la presenza di Rha-mis Kent e il suo traduttore,l’agronomo pugliese IgnazioSchettini, entrambi formatisidal consulente in permacul-tura, progettista e insegnan-te Geoff Lawton, fondatoredell'Istituto di Ricerca sullaPermacultura (PermacultureResearch Institute) in Austra-lia. Il corso, della durata di 72ore, intende fornire gli stru-menti per progettare, costru-ire e coltivare ecosistemi pro-duttivi. Per maggiori notizie:[email protected]

Formazione

Page 9: SALENTO IN TASCA 865

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano per il periodoestivo visite guidate alla città.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 335.7785856.

SagraVilla Baldassarri - Tre giornidedicati alla tradizione: in oc-casione dei festeggiamenti inonore della Madonna delMonte Carmelo, vengono or-ganizzate invitanti degusta-zioni di prelibata carne di ma-iale. La sagra è uno dei piùantichi eventi enogastronomi-ci inseriti nella realtà rurale delterritorio salentino. Nelle treserate, il cuore del borgo anti-co si trasforma in un acco-gliente e suggestivo luogo,dove si possono degustare leprelibatezze tipiche del terri-torio, con particolare riguardoalla carne di maiale, tutto ac-compagnato da vino locale.

EventoPorto Cesareo - L’antica torrecostiera di torre Lapillo ospita,dalle ore 21, una serata di de-gustazione dedicata al pescepovero: i piatti, realizzati a chi-lometro zero, sono abbinati aivini della Cantina Apollonioed alla musica dal vivo propo-sta da artisti locali. Per ricevereinformazioni: 334.3008941.

MostraOtranto - Negli spazi di largoporta Alfonsina, sono presenti,fino al prossimo 20 settembre,le opere fotografiche della mo-stra dal titolo Perla d’Oriente,l’esposizione di immagine vec-chie e nuove della cittadina, acura del fotografo Dino Longo.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

9salentointasca

Terrarossa Cooperativa Socia-le e il Parco naturale regionaleCosta Otranto S.Maria di Leu-ca – bosco di Tricase presen-tano “Eh vengo anch'io!”, pro-gramma integrato per unafruizione del territorio lenta,partecipe, attenta e aperta atutti. La due giorni dedicata asapori e paesaggi dell’area na-turale protetta si svolgerà nelprimo weekend di settembrenei giorni del 5 e 6. Si parte il5 settembre dal Palazzo ba-ronale di Tiggiano (h8.45). Lacarovana prosegue a MarinaSerra (h12.30) per uno spunti-no agreste dal sapore auten-tico. Altro scenario quello delboschetto Unico Biotopo diTricase(h17.00). Domenica 6settembre (h15.30) l' appun-tamento si rinnova sulla Ban-china di Tricase Porto.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 865

vivisalento settegiorni di...

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni: 0836.572824.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Scade il 4 settembre il ter-mine ultimo per aderire al4° Concorso enologico na-zionale dei vini rosati d’Italiapromosso dall’assessoratoalle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia su au-torizzazione del ministerodelle Politiche agricole, ali-mentari e forestali e realizza-to in partenariato con Asso-enologi, Accademia italianadella Vite e del vino edUnioncamere Puglia. L’ ini-ziativa vede protagonista tu-te le cantine nazionali. Perricevere maggiori notizie:www.concorsorosatiditalia.it

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 865

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò. Per ricevereinformazioni : 0833.1822255.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

MusicaCutrofiano - Musica e paroledalle 20,30 alla biosteria Picca-pane. Per info: 327.8453459.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leselezioni live della serata, assa-porando i piatti proposti dalmenù e dalla tradizione.

IncontroGallipoli - Oggi e domani, sisvolge l’incontro “Salento: (Ri)parliamone” a cura del gruppogiovani di Confindustria Lecce.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Prosegue fino al prossimo 8settembre a Vaste di Poggiar-do, in località Ss. Stefani, laquinta edizionedel Baxta - Fe-stival del Teatro antico, con ladirezione artistica dell’attoree regista Salvatore Della Villa.La rassegna è organizzata dalComune di Poggiardo in col-laborazione con il Sistemaambientale e culturale SerreSalentine e il Centro di Educa-zione ambientale e proponediversi spettacoli di granderilievo artistico. Ingresso alleore 20,30 con inizio degli spet-tacoli alle ore 21. Ingresso: 10euro. Per info: 327.9860420.

Rassegna

Page 12: SALENTO IN TASCA 865

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni sera ea pranzo su prenotazione. Perinformazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo del consueto appunta-mento con la musica ed il diver-timento del Tesoretto Grill Mu-sic. Per notizie: 328.1934011.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove continuala rassegna di allestimenti, chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Info: 0836.812999.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sud e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 865

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

MusicaLecce - Ananda day duo live,con Chiara Triggiani alla vocee Alessandro Contino alla chi-tarra, dalle 21 al BarRito conun repertorio internazionale.

ConcertoSan Foca - Musica alla birreriaBirreghe, dove dalle 21,30 è pos-sibile ascoltare un concerto live.

DegustazioneSpecchia - Nuovo appunta-mento al Nachiro, la birreria -wine bar in via Matteotti, congli apericena al ritmo dellamusica proposta dal locale.Per altre notizie: 389.1910138.

MusicaPoggiardo - Cena concerto alTesoretto Grill con i Big ShotGang: tutta la musica più belladegli anni 70/80, divertenti-smo italiano, da cantare e bal-lare. Pre & after robbie serra.Per altre notizie: 328.1934011.

TeatroBotrugno - “La fortuna ete dequiddhri ca la ziccane pecapiddhri” è il titolo della com-media in tre atti, che va in sce-na alle ore 21,30 nell’ atrio delPalazzo marchesale.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Ledalaboratori, all'interno dei ser-vizi educativi del MUST Mu-seo storico di Lecce, sito invia degli Ammirati. Esplorare.Sapere. Fare. Sono le tre pa-role con cui i bambini scopri-ranno l'arte ed i suoi linguag-gi, sempre con allegria ecuriosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività - gio-co sul teatro, yoga, orto, oltreche da momenti dedicati adivertenti attività di gruppoe affascinanti racconti sumorbidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 865

RassegnaLecce - Il chiostro dei Teatiniospita dalle ore 21 la messa inscena del la “Caval ler iarusticana” di Pietro Mascagni.L’evento rientra nel ricco car-tellone di Lecce Capitale italia-na della Cultura 2015. Ingressolibero. Per info: 0832.246517.

EscursioneAcaya - “Atmosfere da sognoin una notte di mezza estate”è il titolo dell’escursione inprogramma negli spazidell’Oasi WWF Le Cesine. Laserata prende il via alle ore20,30 è rivolta ad un pubblicoeterogeneo amante della na-tura. Per ricevere maggiori in-formazioni: 329.8315714.

IncontroAcaya - Tre giorni per apprez-zare e toccare da vicino il mon-do vegano, con il workshoppratico “Vegan Burger”: i bur-ger vegani di cereali, vegetalie legumi sono di una partico-lare squisitezza, facili da pre-parare e portano tutti i nu-trienti necessari. Nel corsodella tre giorni, è possibile ap-prendere le diverse tecnichedi preparazione, utilizzandonuove idee per legare con gliingredienti vegetali e speri-mentando diverse forme perattrarre i più piccoli. Ricco ilprogramma della tre giorni,con momenti di approfondi-mento. Info: 380.5268526.

EventoNardò - Piazza Castello ospita,dalle ore 21, la 17a edizionedel Premio Battisti. Ricco il pro-gramma musicale della serata.

RassegnaOtranto - I globetrotter dellaGhironda sbarcano nella citta-dina idruntina portando “Laghironda Summer Festival” trai vicoli e le piazze del borgoantico. Un’invasione di colori,musica, linguaggi del mondoed artisti provenienti dai cin-que continenti. Sono decinele performances proposte nelcorso della serata, dalle ore 20.Numerose le presenze previ-ste, come la cantante AnitaCamarella e tanti altri.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 865

FestivalTricase - Al via oggi la 12a edi-zione del SIFF - Salento Inter-nationl Film Festival, la ker-messe per chi ama il verocinema libero - Cinema indi-pendente, libere visioni. 52opere cinematografiche pro-venienti da tutto il mondo tralungometraggi, cortometraggie documentari. Palazzo Gallo-ne ospita l’evento fino al 13settembre. Ingresso gratuito.

EventoGalatina -Piazzetta Orsiniospita, dalle 20, la proiezionedei film “La Puglia che non tiaspetti” di Giuseppe Albanoe “La svolta - Donne control’Ilva” di Valentina D’Amico.

MusicaMartano -”MIles gloriosus.Ovvero: morire di uranioimpoverito” è il titolo dellospettacolo di Antonello Tauri-no e Orazio Attanasio, che vain scena alle ore 21 nell’ Anfi-teatro comunale. Per maggioriinformazioni: 329.9665906.

VisitaLecce -Al via, alle 20, il nuovoappuntamento con le visiteteatralizzate proposte da Im-provvisart nel castello Carlo V.Per altre notizie: 347.8502529.

TeatroMaglie -”E mo’... fazza Diu!” èil titolo dello spettacolo cheva in scena alle 20,30 in piazzaBachelet. Info: 0836.427455.

FestivalAndrano -Tre giorni dedicatial Festival delle Culture Medi-terranee. Il castello SpinazzolaCaracciolo ospita dalle ore20,30 le tre serata di musica,arte, cultura e approfondi-mento. Per info: 349.1963390.

SpettacoloMartignano -Palazzo Palmieriospita dalle ore 20,30 FabioTolledi, che propone il concer-to recital dal titolo “El ingenio-so hidalgo Don Quixote de laMancha”. Info: 347.0581386.

FestivalSalice Salentino -Piazza Ple-biscito fa da scenario alla 7a

edizione del Salice Jazz WineFestival. Info: 329.6531651.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 865

Sabato 5Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

IncontroMatino - Dalle ore 10, pressoil quartier generale di Meltin’Pot, nella Zona industriale, sisvolge il convegno “Salento(Ri) parliamone”. L’ iniziativamira a fare il punto sullo statodell’arte della filiera del tessilesalentino, con particolare rife-rimento alle prospettive perla crescita e lo sviluppo delmanifatturiero in un’ ottica re-gionale, nazionale e interna-zionale. Info: 347.1921129.

MostraGallipoli - Il Castello accoglie,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

C’è tempo fino al prossimo17 settembre per presenta-re la domanda di indennizzoper i danni provocati dallaXylella. Tutte le Imprese agri-cole le cui aziende ricadonoin determinati fogli di map-pa catastale che hanno subi-to danni di entità non infe-riore al 30% del valore dellaproduzione lorda vendibileaziendale, possono usufruiredi queste provvidenze. Leaziende interessate potrannopresentare domanda al Co-mune dove ricadono i terreniimprorogabilmente entro enon oltre il 17 settembre.

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 865

IniziativaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al concorso di moda “Stilistiin vetrina”, che mira a pro-muovere e premiare talentiemergenti attraverso direttecollaborazioni ed inserimentipresso prestigiosi showroom.Per altre notizie: 366.3240154.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per info: 0833.262775.

ConcertoGallipoli - Evento fuori calen-dario per parco Gondar, cheospita a partire dalle ore 20,30il concerto dei Sud Sound Sy-stem. La celebre band di SanDonato torna per regalare alpubblico una grande dancehall, con un o spettacolo riccodi sorprese. Info: 327.8215783.

MusicaLecce - Dalle 21 musica e di-vertimento al BarRito con lacover band di Elvis Presley.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info: 331.3418469.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 865

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per un’altraserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per rice-vere altre informazioni in me-rito e/o prenotare un tavolo,telefonare allo 0836.993706.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

MusicaPoggiardo - Nuova serataevento al Tesoretto Grill, chedalle ore 21 propone Disco In-ferno Party, con musica anni70.80.90 e divertentismo. DjRoberto Serra e voice MarcoAbati, con gadget e anima-tion. Per notizie: 328.1934011.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

Page 19: SALENTO IN TASCA 865

EscursioneLecce - Prende il via alle ore9,10 dalla stazione - binario 5l’esursione proposta da Ciclo-amici Lecce, alla scoperta dellaciclovia dell’Acquedotto tratrulli e colline della Valle d’ Itria.Per l’occasione, si viaggia sultreno storico Salento Express.Rientro previsto per le ore 21.Per altre notizie: 328.8828228.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per info: 347.2139848.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei dettagliil programma: 0836.572824.

EventoLecce - Il Teatro romano ospi-ta dalle ore 21 il Premio inter-nazionale Vittorio Bodini. Peraltri dettagli: 0832.246517.

ConcertoLecce - Nell’Atrio di palazzodei Celestini, è possibile assi-stere dalle 21,30 al nuovo ap-puntamento con la rassegnaFestival Salento Classica.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alcorso in Criminologia edAnalisi della devianza di ba-se organizzato dal Cefass diLecce. L’iniziativa si sviluppasu 110 ore di cui 80 di Lezio-ni frontali e 30 di stage pres-so la Casa circondariale diLecce. Patrocinato e accredi-tato dal Consiglio dell’ Ordi-ne degli Avvocati di Lecce,attribuisce 20 crediti formati-vi. Il corso forniscere uno sti-molo alla ricerca, alla cono-scenza del crimine e delladevianza e si prefigge di faracquistare delle competenzespecifiche. Info: 0832.498025.

Formazione

Page 20: SALENTO IN TASCA 865

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

FestaCollepasso - Al via i festeggia-menti allestiti in onore dellaMadonna delle Grazie, cheproseguono fino al 9 settem-bre, secondo un fitto calenda-rio di riti religiosi ed eventicivili. Per l’occasione, si rinnoval’appuntamento con la XXXVedizione della Fiera della Ma-donna delle Grazie, allestitanegli spazi della zona indu-striale per tutto il giorno.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Alighieri,ospitano “It’s all about paper”.La rassegna resta aperta alpubblico fino al 30 settembre,ed è curata da Lorenzo Mada-ro. Diciassette artisti, italiani estranieri, tra nomi storici attivinel contesto internazionale egiovani consolidati, si confron-tano con un supporto sor-prendente, insieme antico econtemporaneo: la carta. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.567491.

IncontroBotrugno - Al via alle ore21,30 la presentazione del li-bro dal titolo “Non sono tuo”.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info: 331.3418469.

EscursionePorto Selvaggio - Prende ilvia, alle ore 21, “Porto Selvag-giodi notte”, l’escursione sottola luna piena nel parco natu-rale. Per notizie: 347.9527701.

DanzaCampi Salentina - La rasse-gna Itinerario Danza fa tappanella cittadina proponendo laserata dal titolo “Sheherazadee le mille e una notte”, ospi-tando per l’occasione CarlaFracci. Per info: 0832.453556.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 865

Domenica 6Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

FestaSanarica - I festeggiamentipatronali, allestiti i onore dellaMadonna delle Grazie, si arric-chiscono anche quest’annocon il tradizionale appunta-mento con “lu lacciu (sedano)”,ortaggi oda sempre coltivatoin questa zona del Salento.Nel corso della serata, cheprende il via alle ore 21, è pos-sibile inoltre degustare i diver-si piatti della cucina tipica del-la zona. Il ricco programmacivile e religioso prosegue finoa mercoledì, con diversi mo-menti di preghiera abbinatiad altri di musica, svago e di-vertimento. Ricco il program-ma, allestito per l’occasione.

MercatinoAcaya - La masseria della Ri-serva naturale dello Stato OasiWWF Le Cesine ospita l’ ap-puntamento mensile (ogniprima domenica del mese)con il Mercatino della Comu-nità del cibo sostenbile “LeCesine”, nata dalla collabora-zione con la Condotta SlowFood di Lecce, l’oasi e cinqueproduttori di Vernole, Melen-dugno, Lizzanello e Lecce. Nelcorso della giornata, è possibi-le apprezzare le eccellenzeprodotte dalle aziende coin-volte, parlando con i produt-tori e ascoltando segreti deconsigli d’uso. Per altre notizie:[email protected].

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 865

FestaMagliano - Prende il via laquattro giorni dedicata ai fe-steggiamenti della patrona, laMadonna dell’8 settembre.Ricco il programma civile e re-ligioso, che propone momentidi svago e musica, abbinati adaltri di preghiera e devozione.Domani (lunedì 7),dopo la Ssmessa delle 19, è prevista laprocessione con fiaccolata,presso la cappella della Vergi-ne. Martedì 8, alle 19,30 si svol-ge la Santa messa, presiedutadall’arcivescovo i Lecce Dome-nico D’Ambrosio; mercoledìmattina, alle 11, tradizionalebenedizione delle biciclette edi tutti i mezzi a motore.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MercatinoCopertino - Come ogni primadomenica del mese, il centrostorico cittadino ospita il Mer-catino dedicato al riuso, al re-cupero, al riciclo ed al rivendo.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi, con titoli finali validi alivello europeo e nei concor-si pubblici, ai sensi dell’art.14 - Lecce 845/78 - L.R.15/2002 e S.M.I. autorizzatidalla Regione Puglia e Pro-vincia di Lecce per: assisten-te di scuola dell’infanzia (du-rata 7 mesi); educatore diasilo nido e sezione prima-vera (durata 4 mesi); ausilia-rio del traffico; messo notifi-catore di atti; guardiaecologica. Per ricevere altreinformazioni in merito con-tattare Inap Lecce al seguen-te numero: 0832.348605.

Formazione

Page 23: SALENTO IN TASCA 865

FestaOtranto - Nel rispetto dellatradizione, la prima domenicadi settembre è dedicata allaMadonna dell’Altomare. Lachiesa, dedicata alla Vergine,diventa centro spirituale ed’identità per tutta la città. Nelcorso della mattinata, si svol-gono numerose funzioni eu-caristiche, mentre la solennecelebrazione pomeridiana èpresieduta dall’arcivescovo,nel piazzale sottostante lachiesetta. A seguire, la proces-sione a amre della statua dellaMadonna. Scintillanti lumina-rie addobbano le vie della cit-tadina e, al termine, uno spet-tacolo di fuochi d’artificio.

MercatinoTricase - Piazza Cappucciniospita, oggi dalle ore 8, il tra-dizionale appuntamento diogni prima domenica del me-se, con il Mercatino delle Pulcie dell’antiquariato. In esposi-zione mobili antichi, oggetti,libri, tele, dischi in vinile e altro.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 329.8315714.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 865

24 salentointasca

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

MercatinoOtranto - Il lungomare degliEroi, dalle 9 al tramonto, ospitail Mercatino dell’Antiquariatocon l’esposizione di oggettisti-ca antica e pezzi d’ antiquaria-to. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 328.4822707.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Per altre e più detta-gliate notizie: 327.8410214.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della pulce, dell’ an-tiquariato e del gusto, allestitonegli spazi della villetta padrePio. Diversi gli espositori coin-volti nell’iniziativa, che vedeprotagonisti anche i prodottitipici della gastronomia.

FestaNoha - Nella piccola frazionedi Galatina, si svolgono i fe-steggiamenti, allestiti in onoredella Madonna della Grazie:ricco il programma civile e re-ligioso, che propone, in matti-nata la Fiera dei Cavalli dedi-cata alla Vergine. Per l ’occasione, ha luogo anche unmercatino, dove trovare tuttol’occorrente per l’equitazione,le attrezzature, i finimenti,l’abbigliamento e tanto altro.

SagraRuffano - “Maru, il peperonci-no in festa” è il titolo della se-rata di gusto e divertimento,allestita nel centro della citta-dina, tra musica e svago.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 865

25salentointasca

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

FestaGalatone - Al via oggi i festeg-giamenti della Madonna delleGrazie. Tre giorni di festa, pre-ghiera, divertimento e musica:vari gli eventi allestiti, che siconcludono martedì con unospettacolo di fuochi d’artificio.Tanti i momenti allestiti perl’occasione , tra degustazionie momenti di svago.

MercatinoAcaya - Si rinnova, nel piccoloborgo fortificato, il tradiziona-le appuntamento con il Mer-catino dell’Antiquariato e delbaratto, tra mobili antichi, vec-chi cimeli, pizzi, dischi e poltro-ne. Il tutto esposto tra le vie ele piazze del centro cittadino.

EscursioneGiurdignano - Appuntamen-to al giardino megalitico, allascoperta di pietre fitte allinea-te in asse solstiziale: simbolisacri, incisi nell’Era cristiana,per un itinerario turistico emo-zionante e molto partecipato.Durata: 2 ore. Partenza: mattinae pomeriggio, su prenotazione.Per altre notizie: 0836.572824.

FestaMelissano - La cittadina ospi-ta i festeggiamenti dedicati alprotettore, Sant’Antonio daPadova, che si rinnovano ogniprima domenica di settembre.Il fitto calendario, partito giàieri, prosegue fino a domani epropone una serie di eventicivili e religiosi: musica, diver-timento e degustazioni di pro-dotti del territorio si alternanoa celebrazioni eucaristiche emomenti di riflessione. Spiccala fiera mercato, dove traoveretante tipologie di oggetti, com-prese le varie creazioni dell’artigianato tipico locale, attrez-zature agricole, abbigliamentie prodotti gastronomici.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 865

26 salentointasca

Lunedì 7Festa

Specchia - Da oggi a mercole-dì, si svolgono i festeggiamen-ti in onore della Madonna delPasso. Fitto il calendario dieventi civili e religiosi allestitiper l’occasione, con diverseoccasioni di riflessione e diver-timento. La festa si concludecon un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

IncontroSternatia - Erri De Luca è ilprotagonista della serata, alle-stita negli spazi del chiostro deDomenicani. Tanti i temi trattatidallo scrittore di fama naziona-le, nel corso dell’evento.

FieraTaviano - Nello spazio anti-stante la cappella della Ma-donna delle Grazie, ha luogooggi e domani il tradizionaleappuntamento con la Fieradella Cappeddra, dedicataall’artigianato figulo. Vari arti-giani espongono le proprieproduzioni frutto delle antichetecniche e della loro fantasia.

CorsoLecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti per tuttele età. Per ricevere maggioriinformazioni: 39.1103063.

FestaSannicola - La cittadina ospitai solenni festeggiamenti allestiin onore della Madonna delleGrazie. Ricco il programma,che si sviluppa fino a mercole-dì prossimo con diversi eventicivili e religiosi. Vari gli eventidedicati alla tradizione, comela passeggiata in carretto inprogramma martedì mattina,al termine della quale è possi-bile assistere ad un coloratospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaSalve - Prende il via, alle ore20,30 negli spazi della Chiesamadre, il concerto d’organoche vede impegnato in scenail maestro Gianluigi Spaziani.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 865

27salentointasca

SagraGalatone - La cittadina ospitastasera il tradizionale appun-tamento gastronomico pro-posto dalla Sagra della Pa-gnotta e del vino, tra profumie sapori della cucina tipica del-la zona ed un fitto programmadi musica e divertimento, ne-gli spazi adiacenti al santuariodi Santa Maria delle Grazie.

Martedì 8Rassegna

Lecce - Al via, alle ore 21,15negli spazi del Teatro romano,il nuovo appuntamento con larassegna Mitika. “Lisistrata” diAristofane è lo spettacolo pro-posto dalla Corte dei Miracoli.

SagraMagliano - Prende il via, alleore 21, la 30a edizione dellaSagra della Friseddhra ncapu-nata. L’evento propone la de-gustazione delle tipiche frisesalentine, magistralmente con-dite e preparate da esperti vo-lontari. Il tutto, accompagnatoda vino e birra e da numerosialtri prodotti d’ eccellenza delterritorio. Una serata di gustoospitata in piazza degli Eroi, nelcuore della cittadina.

FestaGagliano del Capo - La citta-dina ospita oggi i festeggia-menti in onore della Madonnadi Costantinopoli, con un fittoprogramma di eventi.

FestaTaurisano - Oggi e domani, sifesteggia nella cittadina salen-tina Santa Maria della Strada.Dopo la processione per le viecittadina, al rientro è possibileassistere ad un fragoroso spet-tacolo di fuochi artificiali.

FestaSquinzano - Oggi e domani,la cittadina ospita i festeggia-menti allestiti in onore dellaMadonna di Loreto. Ricco ilprogramma civile e religiosoallestito per l’occasione, conmomenti di preghiera e svago.

FestaLequile - Due giorni di festa edivertimento in onore di MariaSs. della Consolazione.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 865

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 865

29salentointasca

Grande successo per la Pu-glia delle eccellenze, prota-goniste nella settimana dipermanenza al Cardo NordOvest della Regione dal 21al 27 agosto scorsi, e nonsolo. Dalla cultura all' enoga-stronomia, il sapere e il faredella Puglia si sono distintinei diversi ambiti, che hannorappresentato il territorio aMilano. Ad essere presentatoin occasione della presenzadella Puglia all' Esposizioneuniversale, uno degli appun-tamenti più attesi per gliamanti dei rosè, la IV edizionedel Concorso enologico na-zionale dei vini rosati. La pre-stigiosa competizione, chenel 2014 ha visto la parteci-pazione di Cantine di tutte le20 regioni d'Italia e ha pre-miato i rosati pugliesi con cin-que medaglie, si terrà a Bariil 19 e 20 settembre prossimi.“Il tema dei vini rosati ci stamolto a cuore -ha dichiaratol'assessore regionale alle Ri-sorse agroalimentari, Leo-nardo Di Gioia- Presentarequesto concorso a un pub-blico qualificato nell'ambitodi una rassegna mondiale

deve essere da stimolo a tut-ti i nostri produttori perché,attraverso la partecipazionealle selezioni, colgano unastraordinaria opportunità. Ilcompito della Regione èquello di accompagnare leaziende che vogliono af-frontare questa sfida e avvia-re un lavoro capillare dimarketing per conquistareil mercato nazionale einternazionale”.Il concorso è stato presenta-to all'interno del padiglione“Vino - a Taste of Italy”, il pri-mo dedicato al vino nellastoria dell'Esposizione uni-versale, che per tutto il se-mestre ospita una rassegnapermanente di prodottienologici delle regioni italia-ne. Grande spazio quello ri-servato ai vini di Puglia, pre-sente con oltre cento fra vinirossi, bianchi e rosati, propo-sti da 56 aziende. Una scom-messa vincente per la Regio-ne Puglia che ha fortementesostenuto l'iniziativa: si stimainfatti che nei primi due me-si di Expo 2015, ben 84 milavisitatori, circa 1.400 perso-ne al giorno, abbiano degu-

stato i vini pugliesi. Numeriimportanti che permettonodi prevedere la presenzacomplessiva in tutto il seme-stre di oltre 250.000 visitatorinello spazio Puglia.Un ottimo bigliettino da vi-sita, per una terra che puntaa rendere sempre più inter-nazionali i propri mercati.Showcase aziendali, mostre,presentazioni cinematogra-fiche, proiezioni, dibattitihanno animato gli spazi alle-stiti presso l'ex albergo diur-no Cobianchi in Piazza Duo-mo a Milano, nel Fuori Expo“Lungo la Puglia Rurale", or-ganizzato nell'ambito delprogetto di cooperazione in-terterritoriale “Pugliesi nelMondo”. Un percorso lungosei giorni predisposto dal Ser-vizio Internazionalizzazione- Ufficio Pugliesi nel Mondodella Regione Puglia, in col-laborazione con il GAL Meri-daunia, per approfondire iltema dei pugliesi nel mondo.

Puglia: tutta la luce del mondo

Page 30: SALENTO IN TASCA 865

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 865

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Dal Cuis contributi ai Comuni salentiniNuova opportunità per iComuni salentini che vo-gliono realizzare progetti distudio e ricerca rivolti allaconoscenza, alla tutela e al-la valorizzazione dei beniculturali del territorio, alladifesa e alla riqualificazionedel patrimonio ambientalee allo sviluppo economicoe sociale, allo studio dell'identità storica, antropolo-gica e sociale del Salento.Il Consorzio Universitario In-terprovinciale Salentino(Cuis) ha indetto un concor-so per il finanziamento diprogetti d'iniziativa locale,da realizzare sul territoriodelle province di Brindisi,Lecce e Taranto, d'intesa conl'Università del Salento,l'Accademia delle Belle Artidi Lecce e il Conservatoriomusicale di Lecce. L'importocomplessivo messo a dispo-sizione è di 120mila euro. Ilfinanziamento massimo delCuis per ciascun progetto èdi 20mila euro. Il concorsoè riservato esclusivamenteagli enti locali consorziati,che possono presentare unsolo progetto. L'ammissione

dei raggruppamenti com-prendenti enti non consor-ziati è condizionata alla de-liberazione di adesione alConsorzio da parte di questiultimi, da produrre unita-mente al progetto.I progetti saranno realizzati,a pena di esclusione, odall'Università del Salentoo dall'Accademia delle BelleArti di Lecce o dal Conser-vatorio musicale di Lecce,oppure congiuntamenteda questi istituti e dai sog-getti proponenti. Gli enti,inoltre, si impegnano a in-centivare esclusivamente igiovani ricercatori salentini,assegnisti, dottori di ricercae dottorandi di ricerca,dell'Università del Salento,dell'Accademia delle BelleArti di Lecce e del Conser-vatorio musicale di Lecce.Sono esclusi dai compensii professori ordinari e asso-ciati. La domanda di finan-ziamento deve essere invia-ta tramite raccomandata, oconsegnata a mano, agli uf-fici del Cuis, entro le 12 del30 settembre. Il bando inte-grale è disponibile sul sito

della Provincia di Lecce(www.provincia.le.it) oltreche su quello del Cuis(www.cuislecce.it).“In tempi così difficili, in cuiè raro avere opportunità difinanziamento, il Cuis, checome mission ha il progressocivile, sociale ed economicodel Salento, assicura un con-tributo, seppur modesto, aquei Comuni che voglionorealizzare progetti, con rica-dute senz'altro vantaggioseper gli stessi e per tutto il ter-ritorio salentino”, ha dichia-rato il presidente delegatodel Cuis, Antonio Del Vino .

Page 32: SALENTO IN TASCA 865

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 865

33salentointasca

Nel segno di Bodini: al via la 2a edizione del PremioSono Fabio Pusterla per lasezione Poesia e Nicola Cro-cetti per la sezione Tradu-zione i vincitori del “Premiointernazionale VittorioBodini”, organizzato dall'omonimo Centro Studi(presieduto da ValentinaBodini, figlia del poeta) egiunto quest'anno alla suaseconda edizione. I vincitoridelle due sezioni del Pre-mio, rispettivamente autoredel volume “Argéman”(pubblicato da Marcos yMarcos) e della nuova tra-duzione delle “Poesie” diCostantino Kavafis, edite daEinaudi Torino, sono statiindividuati da una giuria in-ternazionale presiedutadalla docente Anna Dolfi,ordinaria di Letteratura ita-liana moderna e contem-poranea presso l'Universitàdi Firenze e socia corrispon-dente dell'Accademia na-zionale dei Lincei.Il Premio, consistente in unasomma in denaro e nellemedaglie in cartapesta efusione in argento realizza-te dalla designer FrancescaMazzotta su un disegno ori-

ginale di Vittorio Bodini (og-gi logo ufficiale del Centrostudi), è stato infatti attribu-ito, per regolamento, al po-eta di lingua italiana più si-gnificativo che abbiapubblicato un nuovo libronel biennio 2014-2015,nonché alla migliore nuovatraduzione di classici di po-esia uscita sul mercato nellostesso biennio, a sottoline-are la doppia veste di Bodi-ni poeta e traduttore.“I turisti - ha sottolineato l'assessore al Turismo eMarketing territoriale, agliSpettacoli e agli Eventi, Lui-gi Coclite - hanno scopertoLecce e le sue incredibilibellezze. Un risultato resopossibile grazie alle politi-che intelligenti, messe inatto dall'Amministrazionecomunale con il recuperodel centro storico e grazieanche alla forte spinta de-gli eventi culturali che so-no stati proposti. Il 2015,anno che identifica Leccecome Capitale italiana del-la Cultura, abbiamo volutoa maggior ragione valoriz-zare i tanti talenti e i conte-

nitori culturali del nostroterritorio. Non a caso, que-sto evento è inserito nelcartellone di Lecce 2015.Sono felice che un uomo eun grandissimo artista co-me Bodini possa ricevere igiusti riconoscimenti, chenon ha avuto un tempo”.Il riconoscimento quest'anno si sdoppia: la primaserata del Premio, dedicataalla poesia, si svolge infattisabato 5 settembre alle20.30 al Teatro romano diLecce, presentata da Anto-nio Caprarica, giornalista escrittore; il giorno dopo,domenica 6 settembre, ilPremio si sposta invece aBari, alla stessa ora, pressoil Fortino Sant'Antonio, siavvarrà della conduzionedel giornalista della Gaz-zetta del Mezzogiorno Pa-squale Bellini e sarà dedi-cato alla traduzione.

Page 34: SALENTO IN TASCA 865

34 salentointasca

Oltre sessanta golfisti hannopartecipato, sabato 29 ago-sto, sul green dell'Acaya Golf& Country Club, alla tappapugliese del Campionatoitaliano Aci Golf 2015, circui-to tra i più prestigiosi delpanorama golfistico amato-riale d'Italia, organizzatodall'Automobile Club Italiae riservato ai Soci Aci, con ilpatrocinio della FederazioneItaliana Golf. E' stata unacompetizione di buon livel-lo tecnico e il vento che sof-fiava sotto il sole caldo hacontribuito a renderla anco-ra più interessante. Nellaclassifica della 1a categoria(medal) il primo posto è an-dato a Davide De Pascalis,con 71 colpi, seguito da Pier-guido Durini, con un solocolpo in meno e Luigi Maria-no, 75. A registrare il primoLordo, con 82 colpi, è stataGiovanna Foglia, già cam-pionessa italiana Aci Golf nel2011 e 2014. Nella 2a cate-goria (stableford) si è impo-sto Dario De Pascalis, con 37punti, anche lui appena unoin più del secondo classifica-to, Sergio Gelsomino, men-

tre Giuseppe Rossi ha otte-nuto il terzo piazzamentocon 34 punti.Nella 3a categoria (stable-ford), la classifica è compo-sta da Aldobrando Boccolini,primo con 37 punti, LuigiBolognini, 36 punti, RegulaGujer 34 punti. Tra i premiati,anche la 1a Lady, MariaritaMontagna, con 31 punti, eil 1° Senior, Eugenio VillaniMiglietta, con 33 punti.La posta in palio di questaselezione è stata molto alta,perchè i Soci Aci vincitoridelle 3 categorie nette han-no guadagnato il diritto dipartecipare alla super-finaleal Club de Golf Son Serveradi Maiorca (Spagna), ospitidell'organizzazione pressola struttura alberghiera Bea-ch Club Font de Sa Cala.Giunto alla 24a edizione, ilCampionato è iniziato il 25aprile scorso al GarlendaClub di Savona e terminerà

il 6 settembre al Glof ClubMontecatini di Pistoia, percomplessive 25 gare.Le gare, con formule a 18buche medal 1a cat (0-12)stableford 2a (13-24) e 3a (25-36), sono aperte a tutti i gol-fisti dilettanti, soci e non sociACI, italiani e non, in posses-so di handicap e regolar-mente tesserati presso le ri-spettive Federazioni, eprevede due classifiche se-parate: una comprenderàsolo i giocatori Soci Acimag-giori di diciotto anni; l'altratutti i partecipanti alla gara,senza limiti di età. Anche iSoci qualificati previsti dalregolamento potranno par-tecipare di diritto alla finale.Il soggiorno a Maiorca èaperto agli iscritti all'ACI edai loro accompagnatori, an-che ai non golfisti, a tariffeparticolarmente vantaggio-se grazie agli sponsor. Info:www.acayagolfclub.it.

Successo per la tappa salentina dell’Aci Golf

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 35: SALENTO IN TASCA 865

35salentointasca

Sulle strade del basso Sa-lento, con cuore della garail Quartiere fieristico di Mig-giano, si è disputata lo scor-so weekend la sesta edizio-ne del Rally dei 5 Comuni,prova del TRN ACI Sport diquinta zona. L'equipaggiosalentino, composto daFrancesco Rizzello e Fer-nando Sorano, a bordo del-la Peugeot 208 R5 portaco-lori della Casarano RallyTeam, ha percorso le 8 Pro-ve speciali in programma,con un tempo di 46'20”8aggiudicandosi per la quar-ta volta la competizione or-ganizzata dalla Scuderia Sa-lento Motor Sport (con ipatrocini di Regione Puglia,Comune di Miggiano, Unio-ne dei Comuni Terra di Leu-ca bis). Con un distacco di2'19”8, hanno ottenuto un

importante secondo posto,ai fini della classifica delTRN, i foggiani GiuseppeBergantino e Massimo San-sone (Peugeot 207 S2000New Jolly Motors), sempreall'inseguimento dei salen-tini. E' stata serrata anchela lotta per il terzo gradinodel podio, solo nel finaleaggiudicato da Albino Pepe(Salento Motor Sport), incoppia con Davide Rizzo(Lancer Evo 9 N4), sui fratelliClaudio e Fabrizio D'Amico(Lancia Delta A8 per la Co-lombi Racing). Seguononella classifica assoluta:5.Passaseo-Fiorito (Peugeot207 S2000); 6. Ascalone-Ascalone (Reenault Clio RSLight); 7. Martina-Memmi(Renault Clio RS); 8. Ada-muccio-Milello (Peugeot207 S2000) ; 9. Garzia-

Longo (Peugeot 106); 10.Cipolla-Margiotta (RenaultClio RS Light); 11. Liguori-Liguori 12. Pisacane-DellaMonaca; 13. Forte-Leone(tutti su Renault Clio); 14.Santantonio-Scorrano(Peugeot 106 Maxi); 15. Pe-tracca-Gaetani (RenaultClio RS); 16. Costa-Passaseo(Peugeot 106); 17. Iacobel-li-Forte (Citroen C2); 18. DeMatteis-De Matteis (Re-nault Clio RS Light); 19. DiTotero-Bello (Renault Clio);20. Ferilli-Marzo 21. Bran-ca-Di Benedetto, 22. For-mosi-Margherita, 23. Bor-gia- Coletta (Peugeot 106);24. Farina-Mastrogiovanni(Citroen C2); 25. De Nuzzo- Orlando (Renault Clio RS);26. Papaleo-Zezza (Peuge-ot 106); 27. Parrotto-De Ro-sa (Citroen Saxo).

Poker di Rizzello al 6° Rally dei 5 Comuni

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 36: SALENTO IN TASCA 865

salentointasca36

Page 37: SALENTO IN TASCA 865

37salentointasca

Continuano con successo ipercorsi guidati e in biciclet-ta tra i quattordici comuniche compongono il colora-to mosaico delle Serre Sa-lentine, tra borghi barocchie colline terrazzate, tra mor-bide scogliere, musei e chie-se, tra parchi archeologici,naturalistici e castelli.Un viaggio di emozioni neicomuni delle Serre Salentineè la nuova iniziativa messain atto dal Gruppo di AzioneLocale (GAL) Serre Salentineal fine di accogliere, attraver-so un percorso organico edintegrale, le presenze turisti-che che, durante questo pe-riodo, scelgono il territoriosalentino come meta delleproprie vacanze.

“Storia, natura, tradizione,cultura, enogastronomia eartigianato – afferma il Pre-sidente del GAL, FrancescoPacella – rendono la scoper-ta delle Serre Salentine un’esperienza multisensorialeunica e indimenticabile. Perquesto, come Gruppo diAzione Locale abbiamo de-ciso di offrire un servizio divisite guidate che possacomprendere l’intero territo-rio, coinvolgendo i principaliluoghi di interesse che dasempre hanno un forte ap-peal turistico. Non solo; in-fatti, il nostro obiettivo èquello di raccontare, attra-verso i luoghi e le emozioni,la vera essenza della quoti-dianità, animata da gentedisponibile, dedita ad unavita semplice e genuina. Inprogramma sono previste

visite guidate e percorsi inbicicletta che consentonodi scoprire le bellezze pae-saggistiche, agronomiche eculturali dei quattordici co-muni delle Serre Salentine,collocati nella fascia centrooccidentale della provinciadi Lecce che va dal Mar Jo-nio alla Serra di Casarano eprecisamente i comuni diAlezio, Alliste, Casarano, Col-lepasso, Galatone, Gallipoli,Matino, Melissano, Neviano,Parabita, Racale, Sannicola,Taviano, Tuglie.A questo siaggiungono anche le canti-ne del territorio, le opere distreet art, le aziende agrico-le e i laboratori rurali arric-chendo, in questo modo,l’offerta turistica”.

Un viaggio di emozioni nelle Serre Salentine

Page 38: SALENTO IN TASCA 865

salentointasca38

Quanto è importante man-giare pesce fresco di stagio-ne in una corretta alimenta-zione? La risposta a questadomanda cercherà di darlail GAC Ionico Salentino - incui GAC sta per Gruppo diAzione Costiera - durantelo show cooking sul tema“Ogni stagione ha il suopesce”, in programma ve-nerdì 4 settembre, alle ore19, in piazza San Demetrioa Galatone. Lo show coo-king è il primo dei quattroeventi che compongono ilprogetto di comunicazione“I love Gac: Great AutenthicCooking”, ideato e realizza-to per il Gac dal Gruppo diricerca Dedalos di Lecce.L'intento è quello di accre-scere la conoscenza deiprodotti della gastronomia,delle tradizioni, della cultu-ra e dell' artigianato tipicidell'area costiera che inte-ressa i comuni di Porto Ce-sareo, Nardò, Galatone eGallipoli, facenti parte, ap-punto, del Gac.La serata inizierà già alle 18con l'apertura dello stand“Info Point Gac”, all'esternodel quale sarà allestito un

laboratorio dimostrativo acura di pescatori, impaglia-tori e ricamatrici locali. Alle19, quindi, inizierà lo showcooking a cura di un ristora-tore locale e di un modera-tore, che approfondirannoil tema della stagionalità del-le specie ittiche. Il ristoratorepreparerà dei piatti a basedi pesce fresco, che sarannoofferte in degustazione aipresenti. Durante la serata,sarà presentato anche il ca-lendario dei pesci. Altri tresono gli eventi a marchio Gaccon filo conduttore la pescache si terranno nelle prossi-me settimane nelle altre cittàdel Gruppo: “Il cibo povero

del Mediterraneo”, una serataall'insegna dello streetfoodmarinaro per spingere alconsumo del pesce azzurro,poi, “Sano come un pesce”,il seminario sull' importanzadel consumo del pesce aifini della corretta alimenta-zione, abbinato a un labo-ratorio del gusto sulla sala-tura delle sardine, infine, “Leerbe del Mediterraneo”, al-tro seminario sul riconosci-mento e il corretto impiegodelle erbe aromatiche e of-ficinali, anch'esso abbinatoa un laboratorio del gustosulla conservazione sott'aceto delle specie vegetalicostiere più diffuse.

Parte da Galatone la rassegna I love Gac

Page 39: SALENTO IN TASCA 865

39salentointasca

Torna la tradizionale escur-sione di FIAB Lecce Cicloa-mici in Valle d'Itria, chequest’anno per la prima vol-vede protagonista il trenostorico "Salento Express"dell'AISAF e delle Ferroviedel Sud Est con i suoi carriattrezzati per il trasporto del-le bici. In un meravigliosoconnubio tra viaggiare lentodel treno e mobilità dolcedelle bici, il TReno TRa i TRulliconduce i partecipanti aMartina Franca, cuore dellaValle d'Itria, da dove prendeil via il percorso che, nella-prima parte, propone la Ci-clovia dell'Acquedotto, perpoi attraversare il borgo diSerre, con il monumentaleTrullo sovrano, la deliziosastazioncina di Pascarosa egiungere a Ceglie Messapi-ca. Qui i cicloescursionisti

potranno entrare nel centrostorico e fermarsi per gusta-re un caffè accompagnatodai tradizionali “piscquettlcigghies” (il famoso biscottocegliese che ha ottenuto ilriconoscimento di “presidio”da parte di Slow Food).Da Ceglie, inizia il tratto fina-le, tutto e solo in discesa, cheattraverso il borgo di Bax ela stazioncina di Capece siconclude a Francavilla Fon-tana, dove si risale sul treno.Il biglietto del treno storico,comprendente anche gene-ri di conforto a bordo e assi-curazione FIAB, costa 17 eu-ro e va fatto presso il Museoferroviario. Sul treno vi sa-ranno anche partecipantisenza bici, che visiterannoMartina Franca. Il raduno èfissato alle ore 9.10 alla Sta-zione di Lecce - binario 5,

solo con biglietto preceden-temente fatto presso il Mu-seo. Partenza alle ore 9,35.Rientro alle ore 21 circa.Percorso: unidirezionale km45 circa da Martina Francaa Francavilla F., tutto su stra-de secondarie asfaltate pre-valentemente in discesa; dif-ficoltà: medio-alta per lapresenza di circa 280 m didislivello in salita. Per altreinformazioni: 320.5306412.

Escursione alla Ciclovia dell’Acquedotto

Tutto pronto per l’8° Salice JazzWine FestivalRitmo jazz e calici di vinopregiato per due elegantiserate animate da artisti ditalento. Venerdì 4 e sabato5 settembre, a Salice Salen-tino, nella centrale piazzaPlebiscito, si svolge l'ottava

edizione di Salice JazzWineFestival, l'appuntamento difine estate salentina curatadal trombettista Andrea Sa-batino, direttore artisticodella rassegna. Sul palco sialterneranno musicisti di pri-

mo piano, protagonisti dellascena jazzistica nazionale edinternazionale. Oltre a Saba-tino, si esibiranno Gegè Te-lesforo, il trio Di Modugno-Palmitessa-Napolitano,Gianna Montecalvo e altri.

Page 40: SALENTO IN TASCA 865

salentointasca40

Venerdì 4 settembre, alleore 20, Improvvisart e la suaScuola di Improvvisazioneteatrale, in collaborazionecon Theutra, a grande ri-chiesta, apriranno le portedel castello Carlo V di Lecceper “Un viaggio nel Tempo”,una visita-evento specialee unica. Si tratta infatti diun’ attività che rappresentaun’assoluta novità per visi-tare il castello Carlo V di Lec-ce, coniugando apprendi-mento ed intrattenimento,storia, arte e teatralizzazio-ne. Il suo successo risiedenel mescolare spettacoloteatrale e visita guidata insenso stretto, creando una

trama che racconta indiret-tamente la storia del luogoche si intende valorizzare edei personaggi storici chene hanno determinato levicende. Una guida attore,un bellissimo castello e al-cuni dei più importanti per-sonaggi che lo hanno abi-tato, tutti in costumi d'epoca, condurranno i visita-tori alla scoperta delle bel-lezze di un luogo d' eccel-lenza, delle sue storie e deisuoi aneddoti. Vere e pro-prie incursioni teatrali sor-prenderanno i visitatori e,grazie all'interazione possi-bile con gli attori stessi, por-teranno i presenti a vivere

l'esperienza della visita alCastello in maniera attiva epartecipativa. I 4 attori inabiti d'epoca accompagne-ranno gli spettatori lungo lesale e le torri medievali alpiano superiore e la visita siconcluderà con un percorsoguidato nei sotterranei delCastello. Info: 347.8502529.

Un viaggio nel tempo nel castello Carlo V di Lecce

Un evento dedicato a tutte le forme d’arteSpazio Arte in Fiera è il titolodella prima edizione dellamanifestazione dedicata allediverse forme di arte dallostoricizzato alle avanguar-die, dalla street-art alla pop-art, digital-art, fotografia,performance. Il program-masi sviluppa dal 9 all’11ottobre e si articola suWorkshop sulle tecniche ar-tistiche tenuti da artisti, do-

centi, professionisti dell’ ar-te, laboratori e visite guida-te per bambini e ragazzi dai5 ai 13 anni, incontri, pre-sentazioni, dibattiti con idiversi attori del sistemadell’arte. Spazio Arte in Fie-ra si propone, così, comeimportante appuntamentoartistico-culturale per colle-zionisti e appassionati delsettore. La partecipazione

è riservata a gallerie, asso-ciazioni, artisti indipendentie collettivi, compatibilmen-te con le esigenze di assicu-rare un’equilibrata presenzadi tutte le competenze arti-stiche richieste al fine dellabuona riuscita della mani-festazione. Per altre informa-zioni sulle modalità di parte-cipazione e per maggioriinformazioni: 320.9654542.

Page 41: SALENTO IN TASCA 865

41salentointasca

Torna a Otranto la Ghironda Summer FestivalI globetrotter della Ghirondasbarcano a Otranto. Venerdì4 settembre, la manifesta-zione che porta lo spettaco-lo nei vicoli e nelle piazze deiborghi antichi di Puglia, tornanella cittadina adriatica, doveaveva lasciato uno straordi-nario ricordo quattro anni fa.E invade nuovamente il cen-tro storico con la sua festa dicolori, linguaggi del mondoe artisti dei cinque continenti:non semplicemente artisti«di» strada, piuttosto artistiprovenienti da Paesi diversi,e anche molto lontani, chegenerano insieme un con-fronto multietnico «per» stra-da. Saranno, infatti, decine iperformer del GhirondaSummer Festival che si esibi-ranno nelle postazioni dislo-cate nell'affascinante dedalo

di viuzze di Otranto, esempiounico di bellezza urbanisticae architettonica, per l' occa-sione chiamato a trasformarsiin palcoscenico naturale. Tut-ti gli spettacoli di questa fe-sta, che è partecipazione edentusiasmo, vero collante traartisti, pubblico e organizza-tori e motivo del successodella manifestazione, avran-no inizio alle ore 20 con in-gresso gratuito. Si annuncia-no, tra le tante, le presenzedegli acrobati della Fucinadel circo, il collettivo fondatoda Martina Nova che realizzaspettacoli visuali all'internodei quali si mescolano diffe-renti tipi di linguaggio, ladanza, il circo e, per l' appun-to, il teatro, in un rapportodialettico finalizzato alla ricer-ca di nuove forme di espres-

sione del corpo. Previste an-che le esibizioni della cantan-te Anita Camarella e del chi-tarrista Davide Facchini, inarte Anita & Davide, duo pre-miato negli Stati Uniti con ilLadyLake Music Indie Awar-ds, che fonde voce e suonodella sei corde in un vastorepertorio di brani tratti dalloswing Italiano e americanodegli anni Quaranta. Tra leesibizioni anche quella dellaPopular Band di Paolo Gian-cola, un gruppo juke-box cheriproporne, il repertorio dellacanzone napoletana.

Il Balletto del Sud in scena a CampiUltimo appuntamento aCampi Salentina con Itine-rario Danza, il progetto arti-stico, culturale e turisticodel Balletto del Sud, giuntoalla sua XIX edizione. Saba-to 5 settembre, alle 21.30 inpiazza Libertà,va inscena lo

spettacolo “Shéhérazade ele mille e unanotte “, su mu-siche di Nicolaj Rimskij-Korsakov. Danzano i prota-gonisti del Balletto del Sud:Nuria Salado Fustè, CarlosMontalván, Alessandro DeCeglia, Francesco Cafforio,

e Alexander Yakovlev e i so-listi Monica Verì, FrancescaBruno, Luca Carannante, An-gelo Egarese, Martina Min-niti, Marianna Monteleone,Francesca Raule, FedericaResta, Francesco Rovea. Peraltre notizie: 0832.453556.

Page 42: SALENTO IN TASCA 865

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 865

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 865

DB d’Essai Arenac/o cortile della MediatecaOfficine Cantelmo* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

OPERAZIONE U.N.C.L.E.Sala 3

17,05 - 19,40 - 22,20

Sala 1MINIONS

18,00 - 19,50 - 21,30Sala 2

CITTÀ DI CARTA18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3OPERAZIONE U.N.C.L.E.

18,10 - 20,20 - 22,30Sala 4

SOUTHPAWL’ULTIMA SFIDA18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 5MISSION IMPOSSIBLE

Rouge Nation18,30 - 21,00

dal 3 al 6 settembreTAXI TEHERAN

21,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 865

Sala 1CITTÀ DI CARTA

18,30 - 20,45 - 22,45Sala 2

OPERAZIONE U.N.C.L.E.18,30 - 20,45 - 22,45

Sala 3MINIONS

18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

SOUTHPAWL’ULTIMA SFIDA

18,15 - 20,30 - 22,45

* domenica

Sala 1RIPOSO

Sala 2CITTÀ DI CARTA

19,00 - 21,30Sala 3

MINIONS 3D18,00 - 20,00 - 22,00

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

SINISTERS 219,30 - 21,30

CITTÀ DI CARTA19,30 - 21,45

MINIONS17,30 - 19,30 - 21,30

MINIONS17,30 - 19,30 - 21,30

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 865

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 865

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 865
Page 49: SALENTO IN TASCA 865
Page 50: SALENTO IN TASCA 865

50 salentointasca

La schedina, le partite e le classifiche

Page 51: SALENTO IN TASCA 865

51salentointasca

E siamo così arrivati ai nastridi partenza del nuovo cam-pionato (speriamo sia l’ultimo,per il Lecce) di Prima Divisione.Ovviamente, l’unico responsoche poi conterà davvero saràquello del campo, ma ai nastridi partenza la formazione sa-lentina appare molto rinnova-ta, oltre che attrezzata e com-petitiva in ogni reparto.Quattordici, infatti, sono statii nuovi arrivi messi a disposi-zione di mister Asta dal d.s.Trinchera, oltre a quelli rientra-ti e trattenuti nel Salento, co-me i portieri Bleve e Perucchi-ni, che potranno rivelarsi utiliin ogni momento.Agli elementi confermati do-po una stagione positiva inmaglia giallorossa, ne sonostati aggregati altri di valoreed esperienza, come De Feu-dis, Curiale, Surraco, Freddi ebuon ultimo il salentino Cami-sa, reduce da diversi campio-nati in serie B, con Varese eVicenza e già capitano dellaprestigiosa Primavera guidatada Roberto Rizzo ed esordien-te poi con Zeman in serie A.

Accanto a questi esponentipiù navigati, sono presenti di-versi giovani di prospettiva,come l’ungherese Vecsei, Pes-sina, Liviero, il senegaleseDiop e tanti altri, che potrannoconsentire al tecnico sicilianodi adeguare schemi e modulia seconda delle esigenze.Insomma, sulla carta sembre-rebbero esserci i presuppostiper poter far bene, sempremantenendo le giuste motiva-zioni, professionalità e soprat-tutto la massima umiltà daparte di tutti, in campo e fuori.E il pubblico, dal canto suo, hagià dimostrato di gradire que-sto nuovo corso, basato certosul valore e sull’abiltà degliinteressati, ma anche su quell’identità tutta salentina da rin-saldare ed esaltare, grazie allasottoscrizione di un ingentenumero di abbonamenti, checi riporta ad un passato (nontroppo?) lontano, che speria-mo possa presto ritornare.Si ricomincia -salvo nuove sor-prese e rinvii dell’ ultimissimaora- domenica sera, al Via delMare, con l’Andria... nr.

foto A. Stella

Page 52: SALENTO IN TASCA 865

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 865

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 865

54 salentointasca

A Villa Baldassarri la 34a Sagra del MaialeDal 4 al 6 settembre, si rin-nova a Villa Baldassarri l’ ap-puntamento con la Sagradel Maiale, giunta alla sua34a edizione. La Manifesta-zione viene allestita durantei festeggiamenti in onoredella Madonna del monteCarmelo e propone invitantidegustazioni di prelibatacarne di maiale. Nelle tre se-rate, il cuore del borgo anti-co si trasforma in un acco-gliente e suggestivo luogo,dove si possono degustarele prelibatezze tipiche delterritorio, accompagnate daivini delle Terre del Negroa-maro. Luci di festa, arte, mu-sica ed enogastronomia gui-

dano turisti e visitatori in unnuovo percorso tracciato nelcentro storico, alla scopertadi luoghi e antiche tradizio-ni: l’affascinante palmentoutilizzato per la lavorazionedell’uva accoglie le degusta-zioni di negroamaro, gli an-tichi forni in pietra dove èpossibile assistere alla cottu-ra del pane, delle frise e tantialtri prodotti che esaltano latradizione locale. L’evento èorganizzato dalla Proloco diVilla Baldassarri insieme alComune di Guagnano ed alComitato Festa della parroc-chia Santa Maria del monteCarmelo. L’inaugurazione èprevista per venerdì 4 set-

tembre alle ore 20,30 in piaz-zetta San Pio, alla presenzadi personalità militari, civilie rteligiose e viene animatadagli Sbandieratori e musicidella Città di Oria. Le tre se-rate vengomo animate dagruppi di musica di tradizio-ne: venerdì 4, in piazza Dan-te, spettacolo musicale a cu-ra degli InTRiGo Live; sabato5, dalle 20,30 sul palco SanLorenzo salgono gli Aprèsla Classe con La Rocha, men-tre in via Dante spettacoloa cura dell’Orchetsra Sapored’ Estate; domenica 6 set-tembre, il palco San Lorenzoospita i dj di Ciccio Riccio ein via Dante Sapore d’estate.

Da domenica 6 settembre(dalle 10 alle 12.30) nellamasseria della Riserva natu-rale dello Stato Oasi WWFLe Cesine prende il via l' ap-puntamento mensile (ogniprima domenica del mese)con il Mercatino della Comu-nità del cibo sostenibile "LeCesine", nata dalla collabora-zione tra la Condotta SlowFood di Lecce, l'oasi e cinque

produttori di Vernole, Me-lendugno, Lizzanello e Lec-ce. Le aziende coinvolte nel-la Comunità e nel mercatinosono: Le Sarei di Melendu-gno, con giuncate, ricotta,pecorino e marzotica; mas-seria Fossa di Lecce, cheospita anche il Centro ippicoI-qe-ja. Qui Giacomo e Mi-chela producono olio, olive,miele e formaggi; Azienda

Agricola Raffaele Linciano diLizzanello, che coltiva e ven-de grano, cereali, verdure eortaggi; l' azienda agricolazootecnica Li Scucchi di Liz-zanello con una produzionedi "uova da bere", cereali eformaggi, grazie al latte delleproprie mucche; Aziendaagricola Toseo di Pisignano,specializzata nella coltivazio-ne dell'aglio.

Slow Food propone il Mercatino alle Cesine

Page 55: SALENTO IN TASCA 865

55salentointasca

La città di Lecce, capitale ita-liana della cultura per il2015, diventa capitale delladanza grazie ad Unitanz,evento internazionale giun-to alla sua terza edizione.Unitanz Lecce 2015 è uncampus di danza contem-poranea tenuto dai Maestridel prestigioso Istituto didanza FolkwangUniversi-tetderKunste di Essen, tra i

più rinomati al mondo perla formazione di danzatori.L'obiettivo di Unitanz è quel-lo di accogliere i giovani ta-lenti italiani, e non, e offrireloro una formazione univer-sitaria che potrebbe regala-re alla Puglia e al Salento unfuturo artistico-culturale direspiro europeo. Il workshopè rivolto a un gruppo ristret-to allievi, già in possesso di

una formazione di base indanza classica e /o contem-poranea, provenienti daogni parte del mondo. Il 6settembre al Teatro Romanodi Lecce, alle ore 21, si svolgelo spettacolo Unitanz DanceEvening , proposto all' inter-no della rassegna Lecc'è delComune di Lecce, cui parte-ciperanno ospiti internazio-nali del campus Unitanz.

Lecce Capitale della danza

Bitume Photofest Serre SalentineSi è svolta dal 21 al 30 Ago-sto 2015 la residenza artisti-ca del progetto BItume Pho-tofest Serre Salentine,organizzata dall’ associazio-ne culturale Positivo Direttoe co-realizzata da GAL SerreSalentine, che vede il coin-volgimento di tutti i quattor-dici comuni dell’area. Alla re-sidenza, guidata dalladocenza d'eccellenza del fo-tografo Gianpaolo Arena,hanno partecipato sette pro-fessionisti della fotografia se-lezionati tra le oltre 150 can-didature provenienti da tuttoil mondo: i fotografi sono sta-ti Fabrizio Albertini, Luca Ca-sonato, Iacopo Pasqui e

Arianna Sanesi dall’ Italia, Ma-rita Pappa dalla Grecia, MikaSperling e Jan Stradtmanndalla Germania. I fotografisono stati a contatto per diecigiorni con la vita quotidianadei comuni del GAL Serre Sa-lentine e invitati a produrreun racconto sull’esperienzaattraverso il mezzo fotografi-co. Infatti, le Serre Salentineidentificano l’area dalla costaJonica di Gallipoli alla rigo-gliosa Serra di Casarano, unazona del territorio salentinotra le più rinomate per il turi-smo marittimo e rurale, checomprende i comuni di Ale-zio, Alliste, Casarano, Colle-passo, Galatone, Gallipoli,

Matino, Melissano, Nevia-no, Parabita, Racale, Sanni-cola, Taviano e Tuglie. Ora,l' appuntamento è dal 19al 27 settembre per il Bitu-me Photofest, il festival ur-bano internazionale di foto-grafia contemporanea nelMezzogiorno che si svolge-rà nella città di Gallipoli, conun lungo un percorso affac-ciato sul mare e pensato adhoc per accogliere le instal-lazioni fotografiche e glieventi del festival.

Page 56: SALENTO IN TASCA 865

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 865

57salentointasca

Scadono il 15 settembre leiscrizioni al primo corso diprogettazione in Permacul-tura organizzato nel Salento,in programma dall’11 al 23ottobre presso la Fondazio-ne Le Costantine ad Uggia-no la Chiesa. Si tratta del ter-zo evento in Puglia, con lapresenza di Rhamis Kent eil suo traduttore, l’agronomopugliese Ignazio Schettini,entrambi formatisi dal con-sulente in Permacultura,progettista e insegnante Ge-off Lawton, fondatoredell'Istituto di Ricerca sullaPermacultura (Permaculture

Research Institute) in Austra-lia. Il corso, della durata di72 ore, intende fornire glistrumenti per progettare,costruire e coltivare ecosi-stemi produttivi. Sarannoaffrontati temi quali autosuf-ficienza, rispetto per l' am-biente e per gli altri, sistemidi vita sostenibili per unagrande varietà di paesaggie climi con particolare atten-zione al Mediterraneo; sa-ranno comprese le applica-zioni di principi etici inPermacultura, centrati suproduzione alimentare, de-sign e costruzione della ca-

sa, risparmio energetico,conservazione e generazio-ne di energia, e verrannoesplorate le strutture econo-miche alternative e le strate-gie legali che sostengonosoluzioni permaculturali.Il corso, che è dedicato a chidesidera ritrovare se stessoentrando in contatto con lanatura. Alla fine del corso, aipartecipanti sarà rilasciatoun attestato riconosciuto alivello internazionale dal PRI(Permaculture Research In-stitute) Australia. Per mag-giori informazioni: [email protected]

Corso di progettazione in Permacultura

Eh vengo anch’io, appuntamento al Parco costieroTerrarossa Cooperativa socia-le e il Parco naturale regiona-le Costa Otranto S.Maria diLeuca – bosco di Tricase pre-sentano “Eh vengo anch'io!”programma integrato peruna fruizione del territoriolenta, partecipe, attenta eaperta a tutti. La due giornidedicata a sapori e paesaggidell’area naturale protetta sisvolgono nel pr imoweekend di settembre neigiorni del 5 e 6. Tante le no-

vità che caratterizzano que-sta edizione 2015. Si partedal Palazzo baronale di Tig-giano, dove dopo una ener-getica degustazione di miele(h8.45) nel boschetto, si per-correranno in bici le vie delcentro storico sino alla sug-gestiva Torre Nasparo. La ca-rovana prosegue verso Mari-na Serra (h12.30) per unospuntino agreste dal saporeautentico spuntino a cura diTerrarossa Cooperativa socia-

le presso il Celacanto. Altroscenario sarà poi quello delboschetto Unico Biotopo diTricase (h17.00); qui, bambinidi tutte le età, potranno par-tecipare al laboratorio di gio-chi tradizionali di Comunità.Infine un aperitivo autenticodi frasocculi e mieru (h20.30),specialità per i fruitori di Ehvengo anch'io! Domenica 6settembre (h15.30) l' appun-tamento si rinnova sulla Ban-china di Tricase Porto.

Page 58: SALENTO IN TASCA 865

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 865

59salentointasca

TraccediTango è un' associa-zione di promozione cultu-rale, che mira a diffondere ilTango Argentino, dichiaratodall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, con l'intento dicostruire una fonte di ag-gregazione socio-culturalenel territorio Salentino. Taleobiettivo viene perseguitocon l'organizzazione di unafitta rete di eventi in collabo-razione con le realtà del ter-ritorio quali associazioni cul-turali e istituzioni pubbliche.Presso la sede dell' associa-zione, sita in Lecce, si orga-nizzano corsi stabili di tango,milonga, tango vals e, nelcorso dell'anno stage, semi-nari ed eventi con importan-ti maestri, orchestre e artisti

del panorama internaziona-le. TraccediTango svolge lesue attività sotto la guida ela direzione artistica di DarioSacco e Alessandra Durante,coppia affiatata che balla elavora insieme ormai da an-ni che, a dispetto della gio-vane età, vanta un'e sperien-za di lungo corso, avendoseguito un ricco percorso

formativo sia in Italia che aBuenos Aires, dove i duemaestri si recano periodica-mente. L'entusiasmo dei duegiovani maestri è contagio-so e inesauribile e, grazie an-che all'aiuto degli allievi cheda più tempo frequentanoi corsi, riescono a tenerel'Associazione in continuofermento con un costantecarico di novità nelle attivitàsvolte. Il prossimo 15 settem-bre prendono il via, pressola sede di TraccediTango invia Pietro Cavallo n. 1 a Lecce,i nuovi corsi di tango che esaranno gratuiti fino alla finedel mese,. Gli appuntamenti si terranno secondo il se-guente calendario:- Martedì: ore 20:30 princi-

pianti; ore 21:30 intermedie avanzati;

- Giovedì: ore 20:30 princi-pianti; ore 21:30 intermedie avanzati;

Nel corso dell'anno sarà atti-vata la pratica libera e guida-ta e dal 3 ottobre verrà inau-gurata la Milonga Loca,serata danzante che si svolgepresso il Live Area Eventi diMonteroni di Lecce il saba-to.Info: www.tracceditango.it

Tracce di Tango, tra ballo e cultura argentina

Page 60: SALENTO IN TASCA 865

salentointasca

Venticinque Gal e l' Accade-mia Italiana della Vite e delVino sono pronti a fare siste-ma e presentare le eccellen-ze del territorio nella presti-giosa vetrina milanese diExpo. Dal 7 settembre al 4ottobre 2015 i Gal (Gruppidi Azione Locale) pugliesisaranno a Milano nell' ambi-to del progetto regionale dicooperazione interterritoria-le: “Puglia rurale: la Pugliasposa il mondo”. Al centro,la forza attrattiva di un'interaregione, con la sua enoga-stronomia, gli itinerari natu-ralistici e culturali e l' atten-zione alla tradizione, almangiare sano e ad uno stiledi vita sostenibile che rap-presenta i valori della DietaMediterranea. Numerosi glieventi in programma finaliz-

zati a far conoscere le milleeccellenze del territorio.Nel Padiglione AlessandroRosso, ogni settimana seiGal nelle prime tre settima-ne e sette nell'ultima, faran-no mostra di sé con eventi,cooking show, degustazionie ospiti d'eccezione.Un percorso fotografico ac-coglierà i visitatori. Nell' au-ditorium si svolgeranno mo-menti di racconto deiprodotti tipici del compartoenogastronomico e sullaterrazza, che ha l'aspetto diuna vera e propria spiaggia,una volta a settimana, la Pu-glia e i suoi prodotti sarannoprotagonisti di un particola-re happy hour. Tantissime leattività in calendario nellesettimane di Expo: laborato-ri, degustazioni, installazioniartistiche, musica e rievoca-

60

I Gal pugliesi alla conquista di Expo Milano 2015foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 61: SALENTO IN TASCA 865

61salentointasca

zioni. Tutto questo è resopossibile dalla sinergia traRegione Puglia, Autorità diGestione Regione Puglia,Responsabile Asse III e IVPSR Puglia 2007-2013, Re-sponsabile Misura 421 concapofila il GAL Terre del Pri-mitivo, presieduto da Erne-sto Soloperto e diretto daRita Mazzolani, coordinatri-ce dell'intero progetto.I GAL coinvolti sono: Gal Ter-re del Primitivo, Gal Alto Sa-

lento, Meridaunia, Conca Ba-rese, Colline Joniche, DauniaRurale, DaunOfantino, Capodi Santa Maria di Leuca, Gar-gano, Le città di Castel delMonte, Luoghi del Mito, Pia-na del Tavoliere, Ponte La-ma, Serre Salentine, Sud EstBarese, Terra d'Arneo, Terradei Messapi, Terra d'Otranto,Valle della Cupa, Valle d'Itria,

Isola Salento, Terra dei Trullie di Barsento, Fior d'Olivi,Terre di Murgia, Murgia Più.Il progetto è stato illustrato

a Bari, martedì 1° settembre2015, nella sede dell' asses-sorato regionale all' Agricol-tura dall'assessore regionaleLeonardo Di Gioia, da RitaMazzolani direttore Gal Terredel Primitivo, Ernesto Solo-perto presidente Gal Terredel Primitivo, Cosimo Rober-to Sallustio responsabile As-se III e IV PSR Puglia 2007-2013 e Giovanni Granatieroresponsabile Misura 421PSR Puglia 2007- 2013.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 62: SALENTO IN TASCA 865

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 865

63salentointasca

Dopo il successo degli ap-puntamenti musicali diagosto, Bande a Sud, il Fe-stival degli immaginari ban-distici, continua a celebrareil mondo banda fra tradizio-ni, contaminazioni e nuoviincontri nazionali e interna-zionali, unici nel panoramadell'offerta culturale delNord Salento. La IV edizio-ne, associata all'evento diExpo 2015, si estende conun programma di appunta-menti enogastronomici eincursioni musicali in tournei 12 Comuni della Valledella Cupa (dal 3 agosto al29 settembre) e si inseriscenel cartellone degli eventipromossi dal GAL Valle del-la Cupa a Milano, in occa-sione di EXPO 2015, con ilprogetto Bande a Sud forExpo, musica, sapori e tradi-zioni nella Valle della Cupa.L'obiettivo è valorizzare letipicità della Valle della Cu-pa attraverso i sapori e lemusicalità legate alle tradi-zioni, come le feste patro-nali, in cui le bande trovanoil loro habitat naturale. Latappa milanese è previstadall'8 all'11 settembre e

prevede la partecipazionedi gruppi salentini affermaticome Giro di Banda e Ban-dadriatica, espressione dellatradizione bandistica rivisi-tata in chiave contempora-nea. Il programma salenti-no prevede musica edegustazioni di prodotti ti-pici dell'enogastronomialocale con il progetto Ban-de a Sud for Expo. I prossimiappuntamenti:venerdì 11 settembreSan Cesario - Centro storicoalle ore 21 Bandedamare acura di Claudio Prima; jamsession per strumenti emo-tivi. Le band si incontranoin una jam aperta a tutti imusicisti, alla totale insegnadella sperimentazione.sabato 12 settembreCavallino - Centro storicoalle ore 21 Swing Big Bandin concerto; conduce: luigiBubbico. La Swing Big Bandè una formazione orche-strale unica nel suo genere.La sua forza e la sua versati-lità provengono dalle pro-fessionalità che vi ruotanointorno. Sebbene la forma-zione classica delle orche-stre da ballo americane de-

gli anni Quaranta preveda17 elementi, nella Swing BigBand i musicisti non sonomai gli stessi. In ogni con-certo c'è una rotazione dipartecipanti che offre spa-zio formativo e occasioni dilavoro e confronto fra pro-fessionalità provenienti daPuglia, Basilicata e Molise.domenica 13 settembreLequile - Centro storico alleore 21 Salento Brass Project,incursioni bandistiche. Larecentissima formazionesalentina vanta un reperto-rio originale, frutto di unasintesi che mescola il funk,il jazz, il blues, fino ad arri-vare ai ritmi balcanici.Le piazze e le corti dei 12Comuni in cui fa tappa ilprogetto Bande a Sud forExpo, musica, sapori e tra-dizioni nella Valle della Cu-pa si trasformano in piccolimercatini dove vengonopresentati a turisti e visita-tori, stand di prodotti tipici.

I nuovi appuntamenti proposti da Bande a Sud

Page 64: SALENTO IN TASCA 865

64 salentointasca

Weekend “dolce” a Frigoleper iniziativa dell' associazio-ne di promozione sociale Al-legria presieduta da AlessioPoso che con il patrociniodel Comune di Lecce orga-nizza la quarta edizione del-la Sagra della patata zucche-rina e di altre specialitàtipiche contadine il 4, 5 e 6settembre 2015. Negli stand

allestiti in piazza Bertacchisaranno servite cicorielle dicampagna preparate a mi-nestra con carne di maiale,faè janche nètte con crostinidi pane fritto, fagioli consalsiccia alla salentina a pun-ta di coltello, puccia con pez-zetti al sugo di carne di ca-vallo e grigliate di carne.Il piatto forte della sagra so-

no le ciambelline e le pittulefritte di batata o patata zuc-cherina passate nello zuc-chero. Le gustose ciambelli-ne potranno esseredegustate anche domenicamattina dalle 10,30. Ciam-belline e pittule dolci sonoimpastate con batate cotteal forno, farina per dolci, uo-va di galline ruspanti e mille

Appuntamento a Frigole con la Sagra dellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 65: SALENTO IN TASCA 865

65salentointasca

altri segreti custoditi gelosa-mente da Gabriella Greco eVeronica Vergine, e fritte congarbo in olio bollente da Va-lentina Vergallo.Il gelatiere Roberto Donnodi DolceArte di Cutrofianopreparerà con le patate zuc-cherine raccolte nei campidi Frigole il gustoso gelatoalla batata per raccontareanche attraverso il cibo lacultura contadina e i prodot-ti tipici del territorio. Le treserate all'insegna del buoncibo e del divertimento sa-ranno allietate: venerdì 4dalla pizzica degli Alla Bua;sabato 5 dalla musica“popolana” dei Ritmo Bina-rio e domenica 6 settembreda Quelli della Taranta.

A piantare per primo la pa-tata zuccherina nella Concad'oro o Casa dei cacciatorinei terreni paludosi di Frigo-le nel comune di Lecce funel 1957 Giovanni Cardone.Oggi, è la figlia Giovannacon la sua azienda agricoladi via Fiorini tra i più impor-tanti produttori di questatipicità. La batata dell'agroleccese è conosciuta anchecome patata dolce, patatazuccherina, patàna etaràtufulu. La parte eduledella batata (Ipomea batatasL. Lam.) è costituita dallaradice ingrossata o di riservacon peso variabile dai 150 a1000 grammi. La cortecciaè di colore giallo-scuro finoal bruno rossastro e violetto.

Il colore della polpa varia dalbianco crema, al giallo,all'arancio di diversa tonalità.Di origine americana, si èben adattata alle condizioniterritoriali e climatiche di al-cuni paesi della provincia diLecce come quelli compresitra Lecce e il mare Adriatico.

patata zuccherina

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 865

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 865

67salentointasca

La presentazione del terzovolume della collezionedel giornale “Spartaco”, av-venuta giovedì 27 agosto2015 nella Cantina Coppo-la di Gallipoli, arricchiscedi un ulteriore tassello ilmosaico divulgativo dellastoria patria più recente diGallipoli. “Spartaco” è il pe-riodico pubblicato a Galli-poli dal 1887 al 1914.Edito, diretto e stampatoda Giovanni Coppola die-de corpo all'idea di dispor-re di un giornale divulgati-vo delle posizioni, sospesetra utopia politica e positi-vismo filosofico, di alcunipatrioti di Gallipoli, Alezioed altri centri salentini.Posizioni che possono de-finirsi di sinistra - estrema,socialista, repubblicana, ra-dicale e che avevano come

obiettivo le riforme in sensodemocratico dell' ammini-strazione locale e in sensorepubblicano del governocentrale, combattive comerecitava il sottotitolo del pe-riodico: “Cum Spartacopugnavimus”.La ri-pubblicazione di Spar-taco è stata possibile per l'impegno dell' associazioneGallipoli Nostra presiedutadallo storico e ricercatoreElio Pindinelli che ha editatoi volumi con il sostegno del-le aziende La Masseria, Vec-

chia Torre e Cantina Coppo-la. Pindinelli davanti ad unfolto pubblico ha presentatol'opera, insieme alla filosofa Daniela Mazzucca, già sin-daco socialista di Bari neiprimi anni '90. L'incontro èstato moderato dal giorna-lista Giuseppe Albahari. L'editoria è una passione di fa-miglia. Nel 1969, NiccolòCoppola pubblicò per oltreun lustro il periodico “La Vec-chia Torre” e nel 2003 il figlio,Carlo Antonio Coppolaavviò la ristampa anastaticain 4 volumi della raccolta. Lari- pubblicazione è nel solcodella continuità della fami-glia Coppola, oggi rappre-sentata dal più anziano deifratelli Bruno Coppola, e del legame con il mondo dell'editoria che qualifica l' offer-ta turistica del territorio an-che sotto il profilo culturale.

Spartaco arricchisce la storia patria di Gallipoli

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 68: SALENTO IN TASCA 865

68 salentointasca

Il cuore verde del Salento ètornato a pulsare. Ha riunitoil mondo rurale, quello checrede nell'agricoltura natu-rale e nell'eco- artigianato;ha richiamato le buone pra-tiche in tema di rifiuti e mo-bilità lenta; ha parlato anchealtre lingue, quelle del Me-dio Oriente e dell'Africa, nel-la cucina dei migranti ospitidel locale centro di acco-glienza per richiedenti asilo.Sabato 29 agosto, a Casti-glione d' Otranto, la NotteVerde ha tracciato la rottaalternativa per questo terri-torio: ricucire il rapporto cit-tà-campagna, ridare dignitàa quel sapere contadino cheper 9mila anni ha fatto lastoria, garantire la sostenibi-lità ambientale del viverequotidiano. Le migliaia di

visitatori che hanno popo-lato il centro storico dellafrazione di Andrano lo han-no capito. Ad attenderlihanno trovato innanzitutto

un dialogo su “Terra benecomune”, con un genetistadi fama mondiale come Sal-vatore Ceccarelli e con il pre-sidente della cooperativapioniera del biologico italia-no, Giovanni Girolomoni.E poi, dopo la riflessione,spazio al teatro degli agri-coltori, alle installazioni neivecchi frantoi, ai percorsi tra

nuove realtà economiche eattivisti a tutela del territo-rio. Filo conduttore: la tuteladella biodiversità, declinatanelle diverse varietà di cere-ali, di legumi, di alberi dafrutto. Il loro recupero è allabase del lungo lavoro chetutto l'anno si porta avantia Castiglione d'Otranto, tra-mite la conversione natura-le delle terre incolte cedutein comodato d'uso gratuitoai giovani del paese.Motore del cambiamento,infatti, è l'associazione Casadelle Agriculture Tullia e Gi-no, con il supporto del Co-mitato Notte Verde.Si pensa, adesso, già al pros-simo passo: a ottobre la se-mina collettiva dei cerealiantichi e il gemellaggio conMontebello, il luogo, nelleMarche, in cui la storia delbio ha avuto inizio.

Grande successo di pubblico per la Notte Verde

Page 69: SALENTO IN TASCA 865

69salentointasca

Quarto dei cinque appunta-menti di grande prestigionel chiostro dei Teatini perla rassegna Lecce ChamberMusic Festival organizzatadal Comune di Lecce nell'ambito della attività di Leccecapitale italiana della cultura2015, in collaborazione conAssociazione Nireo e Festivaldel XVIII secolo. Ingresso: 10euro. Prevendita: CastelloCarlo V. Telefono: 0832246517; Youmusic, PiazzaMazzini 71, tel. 0832.301570;Principe, Via V. Emanuele 7,0832.302050.Martedì 8 set-

tembre alle 21.30 nel Chio-stro dei Teatini si esibisce ilDuo L'Originale e la Copia:Külli Tomingas, mezzosopra-no Luca Schieppati, piano-forte. Musiche di Gluck, Mo-zart, Rossini, Verdi, Saint-Saens, Chabrier, Bizet, Offen-bach. Il Duo compone i suoiprogrammi come un giocodi rimandi tra originali e tra-scrizioni, tra melodia cantatae canto simulato, tra Arte delcanto applicata al pianofor-te, secondo la lezione di Si-gismund Thalberg e - per-ché no - arte del pianoforte

applicata al canto, nella mi-sura in cui, “provocato” allasingolar tenzone, il cantantesi vede costretto ad avvici-narsi alla logica del pianista-antagonista nella ricerca diequilibri formali e stilistici.

Lecce Chamber Music Festival ai Teatini

Prosegue il Cosmic Vegan Fest 2015E' il Cosmic Vegan Fest è unanuova manifestazione chedà il via al primo festival inPuglia e nel Sud Italia checoniuga le tematiche dell'alimentazione vegan allepratiche olistiche, all'ediliziaecosostenibile, alla salute,all'agricoltura. La manifesta-zione, dopo l'anteprima unanno fa nella magica Otran-to, quest'anno si svolge adAcaya (Vernole), piccolo bor-go fortificato vicino Lecce,uno dei più autentici e ben

tenuti d'Italia , di rarissimapoeticità, fino al prossimo 6settembre. Quattro giornateall'insegna di conferenze,workshop, presentazione dilibri, installazioni, concertiserali. Si potranno fare espe-rienze di apprendimento dicucina vegan & raw, di bioe-dilizia, workshop artistici,esperienze di danza e per-corsi di crescita spirituale cosìcome le mani potranno cre-are con la terra orti sinergici.Tanti i nomi che accompa-

gneranno i vari incontri,nomi conosciuti a livello na-zionale nei vari ambiti, cosìcome forte è il coinvolgimen-to delle realtà locali. a.a.

Page 70: SALENTO IN TASCA 865

70 salentointasca

Il Salento visto da un altropunto di vista. E’ questoquello che i turisti che sce-glieranno i comuni di Miner-vino di Lecce e Uggiano laChiesa potranno vedere,grazie al progetto Ciclo Sa-lento, una rivisitazione delconcetto di bike sharing,non urbano, ma rurale.Un evento realizzato a se-guito della aggiudicazionedel bando nazionale per larealizzazione di progetti dibike sharing associati a siste-mi di alimentazione me-diante energie rinnovabili ein particolare pensiline foto-votaiche. Il 6 settembre, aMinervino si svolge l’evento,organizzato e ideato di be-project, per la presentazio-ne di un nuovo modello diturismo che punta su unnuovo sistema di mobilitàturistica, quella ciclabile,l’unica che permette di ap-prezzare le bellezze dellecampagne salentine e di go-dere anche dei profumi del-la terra. Per gli ospiti che sce-glieranno di visitare i borghisalentini e scoprire le bellez-ze dei dolmen e menhir, cisarà la possibilità di condivi-

dere anche lo stile di vitacon chi ogni giorno scegliela bicicletta come suo unicomezzo di locomozione.Domenica 6 settembre, inoccasione della presentazio-ne del servizio, sarà organiz-zata una giornata all’insegnadella sensibilizzazione all’uso della bicicletta comemezzo di trasporto quotidia-no e come veicolo promoto-re del turismo nei comuni diMinervino di Lecce e Uggia-no la Chiesa. L’evento inizierànel primo pomeriggio, conla presenza in piazza dellaCiclo-officina popolare diLecce, la quale darà assisten-za e consulenza per la ripa-razione e la manutenzionedelle biciclette in funzionedella successiva biciclettata.La biciclettata parte da piaz-za 4 Novembre e si snodanelle campagne limitrofe,seguendo i percorsi ciclotu-ristici e segnando varie tap-pe in cui l’attore SimoneFranco mette in scena alcu-ne performance. In contem-poranea, in piazza, alcuneassociazioni intratterrannoi presenti con laboratori eanimazioni. L’arrivo della bi-

ciclettata all’ultima tappa,nella piazza di Minervino, dail via alla festa Salento in mo-vimento. Questa inizia conla presentazione ufficiale deipercorsi cicloturistici, permezzo di un video che vieneproiettato nella piazza stes-sa. A seguire l’ intrattenimen-to continua con un concertodi musica gitana del gruppo“El Perro Andalù” e con de-gustazioni di piatti biologicie tipici del territorio.Durante tutta la giornata, seiartisti affronteranno le varietecniche espressive in formadi coinvolgimento con ilpubblico e la popolazionein vari ambiti: dal teatro nar-rativo alla pittura, dal dise-gno alla scultura, dal riciclodi materiali di scarto allecomposizioni installative.Nel contesto della festa, saràdistribuito il materiale infor-mativo, le info e i contatti utili.

Percorsi ciclo rurali alla riscoperta delle antiche vie

Page 71: SALENTO IN TASCA 865

71salentointasca

Il cardinale Salvatore DeGiorgi è protagonista a Ca-vallino (di cui è cittadinoonorario) , venerdì 4 settem-bre alle ore 19.30 di un’ in-contro nel corso del qualeviene presentato il suo libro“Un servizio di amore peruna Chiesa di frontiera” (Li-breria Editrice vaticana).L'appunatemento, in pro-gramma nella Sala consiliareMario Gorgoni, viene pre-sentato da Giovanni Paladi-ni, che dialoga con Maria Te-resa De Giorgi, don Gaetano

Tornese, parroco della chie-sa di Maria Ss. Assunta diCavallino e con il viceparro-co don Alberto Taurino.La pubblicazione si inseriscenella collana che raccogliegli scritti, le riflessioni e i di-scorsi dei cardinali. In parti-colare, nel volume si trovanogli scritti e il pensiero delcardinale Salvatore De Gior-gi su importanti tematichereligiose, quali la pastorale,l'evangelizzazione, l' impor-tanza degli esercizi spirituali,la vita consacrata, il laicato.Il cardinal De Giorgi prendeinoltre in esame questionidi carattere socio-politico,come il ruolo che svolgononella società i mass media, ipolitici, la magistratura, trat-ta ancora di economia e dibene comune alla lucedell'Enciclica di Benedetto

XVI, Caritas in Veritate, e sisofferma infine su problemisociali quali la violenza e lalotta della Chiesa contro lamafia, che egli ha combat-tuto energicamente col suocostante magistero. Il volu-me fornisce dunque, attra-verso un'autorevole vocedella Chiesa cattolica, unachiave di lettura religiosache tutti fedeli (sacerdoti elaici) possono utilizzare, peraffrontare importanti temidella società moderna.

Il cardinale De Giorgi a Cavallino

I vocaboli e le espressioni intraducibili del SalentoOgni lingua ha una diversaprospettiva per interpreta-re il mondo, e dunque delleparole uniche, che non esi-stono in nessun'altra, chenon si possono tradurre di-rettamente. “Mai pe iabbu.

I vocaboli e le espressioniintraducibili del Salento” èil titolo del nuovo libro acura di Piero Manni, cheviene presentato alle ore19,30 si sabato 5 settembrenegli spazi della libreria Fel-

trinelli, in via Templari aLecce. Queste gemme fio-riscono ancor di più nei dia-letti, e nel volume” Mai peiabbu”, visto che è impossi-bile tradurre, prova a raccon-tarne alcune del Salento.

Page 72: SALENTO IN TASCA 865

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 865

73salentointasca

La prima settimana di set-tembre, il popolo otrantinorende omaggio alla Madon-na dell'Altomare con solennifesteggiamenti civili e reli-giosi e la tradizionale pro-cessione a mare della sta-tua, domenica 6 settembre2015, alle ore 18,30 dopo lamessa all'aperto celebratada monsignor Donato Ne-gro. Questa usanza è legataalla triste vicenda dell' inva-sione turca nel 1480. Si narrache la statua della Verginevenne trafugata dalle trup-pe ottomane e condottalontano. Una giovane otran-tina, ridotta in schiavitù pres-so il Califfo, lo supplicò ripe-tutamente di liberare l'iconasacra, rinunciando a qualsi-asi pretesa sulla propria libe-

razione. La statua, posta suun'imbarcazione, senzaequipaggio, attraversò il Ca-nale d'Otranto. Vedendolaarrivare, i pescatori otrantinitentarono invano di rag-giungerla, ma riuscirono arecuperarla solo quando, dasola, entrò in porto tra i fe-steggiamenti della città. Lastatua è esposta per il triduonella cappella ricostruita nel1744 arroccata su uno spe-rone tufaceo che scende di-rettamente nel mare dedi-cata allo Spirito Santo.L'interno, a navata unica,presenta l'altare dedicato al-la Vergine. Particolarità dell'edificio religioso sono le de-corazioni che richiamano la tradizione marinara: dal ca-valluccio marino al delfino;

dall'ancora alla conchiglia.A conclusione del triduo, sa-bato 5, le strade cittadinesono rischiarate dalle lumi-narie della ditta Micolani diGiurdignano e in serata sialle 22,30 si esibiscono i Bri-ganti di Terra d'Otranto. Do-menica invece presta servi-zio durante la processioneper mare e per terra la bandaCittà di Racale. A mezzanotteal molo San Nicola c'è “Lucisul mare” spettacolo pirotec-nico a più postazioni a curadi Angelo Mega di Scorrano.Lunedì 7, le risate sono assi-curate dai MalfAttori.

Processione a mare della Madonna dell’Altomare

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 74: SALENTO IN TASCA 865

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 865

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 865

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 865

la frase77salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

lu dialettu

La processione del 16non va soppressa

(su un quotidiano locale, del 3/04/15)n.d.r.: ogni mese c’è una processione il 16?A volte, la sintesi... sopprime la chiarezza!

Affittasi in villaggio ad Otranto600 metri mare sabbia e scoglio

(su un periodico salentino, del 2/09/13)n.d.r.: qualcosa sfugge... si affittano

600 metri mare, sabbia e scoglio?

La Guglia di Soleto costituisce un tipicoesempio di campanile gotico. Voluta daRaimondello Orsini del Balzo, fu completatanel 1397. Presenta un piano base e quattroordini successivi ed è alta oltre 40 m.

A Galatina nacque, nel 1551, il missionarioLorenzo Mongiò. Divenuto presto frate cap-puccino, studiò teologia a Bologna e rice-vette importanti incarichi di predicatore dapapa Gregorio XIII. Fu vescovo di Pozzuoli.

Secondo alcuni studiosi, Matino fu abitatasin dal Neolitico, come testimoniano i re-perti ritrovati presso la grotta San Ermete.Il primo nucleo abitativo dell’era modernasi sarebbe formato a partire dall’XI secolo.

Gli abitanti di Diso venivano chiamati daivicini con l’appellativo unàgnuli (agnelli) inquanto, un tempo, in zona vi erano variallevamenti di pecore e agnelli, che carat-terizzavano l’economia del piccolo centro.

Ci nasce testinatu ince lu ternusenza aggia sciucatu.(Chi nasce destinato vince il ternosenza aver giocato).

Ci sono persone che hanno sempre la buona sorte dalla loro parte...

Cchiatura: tesoro nascosto.Cuèzzu: sporgenza, bernoccolo, macigno.Fièzzu: cattivo odore, fetore.Macchirulu: venditore di legna o frasche.Mmaletiempu: maltempo.Paddòscena: muffa.Pezzire: mendicare, elemosinare.Riugnusu: vergognoso.Sciusciare: soffiare, fregare.

Se sta gira mmaletiempu...Sta per arrivare il maltempo...

Page 78: SALENTO IN TASCA 865

78 salentointasca

venerdì 4

Calimera- Must Il Venerdì del Must: serata liveInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Galatina- San Pedro SaloonIl Venerdì Beer & Grill: dj Roberto LezziInfo 338.1627749Lecce - BarRitoAnanda Day Duo in concertoInfo 334.9098912Località Capilungo - Sunset CafèAlter Ego in concertoInfo 347.4466314Porto Cesareo - Hookipa BeachWe Love Music & Sunset: dj A. LevanteInfo 338.9194796San Foca - BirregheSerata di musica liveInfo 393.4284702Santa Maria di Leuca - Bar del PortoCafè Chinaski in concertoInfo 391.3489151Veglie - Gianna RockLe Guerre di Faber in concertoInfo 328.6625949

Andrano Marina- CochabambaSerata di musica liveInfo 320.7165407Aradeo- Caffè del TeatroPiero Matteo & Bemolle Acustic Trio liveInfo 346.1829533Collepasso- RoadhouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Cutrofiano- Piccapane Nadì in concertoInfo 327.8453459Gallipoli- Parco GondarSud Sound System in concertoInfo 327.8215783Gallipoli- Pepenero BeachFashion Beach con djset e live musicInfo 329.9309037Gallipoli- RiobòClosing PartyInfo 329.7644208Gallipoli - SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Otranto - La Dolce RivaIl Sabato Secreto: S. Patisso, Mirko djInfo 320.0112729

Pescoluse di Salve - Mosquito Closing Party con Emanuele IngleseInfo 347.4710908Racale - One Way Pub Serata di musica liveInfo 345.6340397San Foca - Mamanera Serata ReggaeInfo 335.7828866Santa Caterina - MayapanSerata con djsetInfo 393.9000129Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre Dell’Orso- Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre Dell’Orso- Piccolo BarSerata di musica liveInfo 348.0182215Torre San Giovanni- Petra NeraSerata con djset Info 327.7942517Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone de Tobia LamareInfo 328.6170914

sabato 5

Page 79: SALENTO IN TASCA 865

79salentointasca

domenica 6

Copertino- Maff Birrosteria Serata di musica liveInfo 320.1123273Gallipoli - SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Gallipoli - Santavè by TequilaSpecial guest Mahatma Trio LiveInfo 320.6178673

Gallipoli- Zen LidoBeach Party All Day con dj TelloInfo 347.0546110Lido Marini- Zona Franca L. BeachSpecial PartyInfo 333.9753981Porto Cesareo - Hookipa BeachWe Love Music & Sunset: Info 338.9194796Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre San Giovanni - Petra NeraAntonio Durante djsetInfo 327.7942517Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 7

Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 0832.247012Maglie - L’allegra Scottona Il lunedì della bombetta Info 320.8696779Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275

Otranto - Borderline CafèSerata cabaret con I MalfattoriInfo 0836.800000

martedì 8

Giuggianello - Il Giardino del FòllaroLive in collina: serata di musica liveInfo 327.0417864

Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880

Marina Serra - BonascianaSerata di musica liveInfo 389.2896517

Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 9

Gallipoli - Santavè by TequilaSerata di pizzicaInfo 320.6178673Lecce - Birrosteria MorettiIl Mercoledì del Baffo: Moretti in festaInfo 339.3576880Torre dell’Orso- Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre S. Giovanni- The PhonogramSerata di musica liveInfo 380.5065099

giovedì 10

Cerfignano - Hakuna MatataAnimazione, musica e messaggeriaInfo 388.3480608

Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040

Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568

Marina Serra - BonascianaSerata di musica liveInfo 389.2896517

Page 80: SALENTO IN TASCA 865

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 865

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 865

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 865

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 865

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 865

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 865

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 865

87salentointasca

;-)

Prepara lo champagne... siamo pronti a festeggiare il tuo 30° compleanno!

Nome: FrancescoAnni: 29Segno: VergineCaratteristiche:Sa sempre cosa dire,fantasioso...ama viaggiare!

Page 88: SALENTO IN TASCA 865

Piccoli Ultras crescono... un abbracciogiallorosso a Simone e a papà Luca!

Auguri alla sorridentissima Enrica ed al piccolo gigante

Francesco per il loro compleanno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Pensa, pensa ca gli anni passanu!

Auguri Pierpaolo

Ilaria Serrano: dal Salento alla Sardegnapassando per Roma, con te ogni viaggio èun’avventura stupenda... Auguri mamma!

Massimo Pitotti: in attesa di ricevere“quella” tua famosa telefonata... Tantissimiauguri di buon compleanno!

Page 89: SALENTO IN TASCA 865

Buon 14° compleanno,dolcissima Maria Elena

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Con un team così, scendere in pista è un piacere!Un caro saluto a Gigi, Rudy, Stefano e Davide

Buon compleanno, Ana...

e non smettere mai di sognare!

Sandro F.: una nuova stagione è iniziata,speriamo che sia ricca di successi e di fe-steggiamenti... In bocca al lupo!

Flavio Paladini & Giovanni Guida: genteche va e gente che viene...il prossimo ap-puntamento è fissato per Natale, a presto!

Page 90: SALENTO IN TASCA 865

Buon compleanno Giulio

dai nonni, zii e cuginetti!

Tanti auguri Caterina, sei il nostro

amore! - Papà, mamma e Pippo

Un anno di noi... Tantissimiauguri amore, ti amo!

L’Arma è un’esperienza bellissima etu sarai all’altezza della situazione!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Danila M.: finita la baldoria estiva, è tempodi ricominciare ad alzarsi presto per andarea lavorare, ma la sera si esce ancora...

Bruno S.: sempre in ottima forma, sarà me-rito della corsa, dell’alimentazione o dellavoro anche nei caldi mesi d’estate?

Page 91: SALENTO IN TASCA 865

Semplicemente tantissimi auguri

di buon compleanno, Dina...

Ancora auguri a William, sempre coccolato

da nonno Guglielmo e zio Danilo...

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Tra musica e poesia, all’insegnadella passione... Augui Eraldo!

Page 92: SALENTO IN TASCA 865

92salentointasca

Turno di Sabato 5 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 6 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 93: SALENTO IN TASCA 865

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,10 a. 7,50p. 9,25 a. 10,05p. 10,35 a. 11,15p. 13,50 a. 14,30p. 15,15 a. 15,55p. 16,45 a. 17,25p. 17,40 a. 18,20p. 20,20 a. 21,00Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 6,55p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,00 a. 16,40p. 18,40 a. 19,20p. 19,35 a. 20,15p. 23,00 a. 23,40

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 865

94salentointasca

Devi prestare atten-zione perché sei incli-ne all’autoillusioneche potrebbe portartia gonfiare le possibili-tà di successo, i giudizisu fatti e persone nonsono molto chiari, po-tresti lasciarti fuorviaredalle apparenze...

In teoria le idee sonochiare, ma potresti es-sere preso dalle furiebelluine e montare ca-si inutili. Attenzione,perché pur essendo ilvincitore in pectoredella guerra, perdi unabattaglia dietro l’altraper la tua impazienza.

Ti dimostri abilissimonell’organizzazione,con un minimo di con-centrazione nel lavorosei in grado di indivi-duare e superare gliintralci del passato e,rapidamente, recuperiterreno e non perdi uncolpo nel presente.

Mercurio è positivo,dovresti sfruttare que-sti giorni per schiarirtila mente e osservarecon distacco le situa-zioni, considerare sec’è qualcosa da cam-biare, un rapporto darecuperare, per riorga-nizzare il percorso...

Alle idee chiare si som-mano le circostanzeesterne favorevoli alletue iniziative, nienteappanna la tua intra-prendenza, è un mo-mento perfetto perlanciare un progettoche ti sta a cuore. Arri-va un invito inatteso!

Vivi seguendo una fal-sariga impostata sullarazionalità, tenendopresente che la tuachiarezza di giudizio sufatti e persone è relati-va, falsata da pregiudizipersonali. Non eccede-re con le interpretazio-ni in chiave negativa!

Sei particolarmentelucido ed anche intui-tivo, energico, in gra-do di rimuovere even-tuali ostacoli esistenti,sgomberando la men-te dai dubbi grazie allagiusta e costante fidu-cia nelle tue possibili-tà, che sono enormi...

All’improvviso può co-glierti una grande vo-glia di protagonismoed ecco la mossa sba-gliata, la critica ingiu-sta che attira su di tel’attenzione altrui pro-prio mentre non seinel migliore dei perio-di. Evita le polemiche!

Mercurio e i pianeti afavore indicano unacreatività scatenata,idee sul filo della ge-nialità, la possibilità diottenere risultati mol-to importanti grazie aldinamismo psichico,che ti consente di con-vincere il prossimo.

Devi essere razionalee disciplinato, seguireprogetti chiari e sem-plici, non pretenderetroppo da te stesso,dagli altri e dal desti-no. Non si tratta di ac-contentarsi, semplice-mente di non ostinarsiin imprese titaniche...

Cerca di restare aderen-te alla realtà, senza pes-simismo e senza entu-siasmi eccessivi perchéti senti bloccato e vor-resti correre, è il solomodo per affrontarecon successo l’ostilitàdi Venere e Marte, cheparlano di imprevisti...

È una fase pasticciataperché, se da un latonon manca la luciditàindicata da Saturno,corri il rischio di in-ciampare nelle virgole,lasciandoti prendereda un attacco di maniadi persecuzione. Nonignorare la ragione!

Page 95: SALENTO IN TASCA 865

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 865