Top Banner
88

SALENTO IN TASCA 663

Mar 06, 2016

Download

Documents

Valori da rispettare con il nuovo mister giallorosso Eusebio Di Francesco. In allegato a questo numero è distribuito gratuitamente il Calendasint 2011/12 con il calendario giallorosso delle partite di serie A!
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: SALENTO IN TASCA 663
Page 2: SALENTO IN TASCA 663
Page 3: SALENTO IN TASCA 663

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIV• n° 663Venerdì 26 agosto 2011Periodo dal 26 agosto all’1 settembre 2011Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M. Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

663> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Valorida rispettare

Tradizionee simpatia

86847972706967474033

29272575

31Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Page 4: SALENTO IN TASCA 663

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 663

663.11

Valori da rispettareL’U.S.Lecce sarà una delleprotagoniste del prossimocampionato di calcio italia-no di serie A. Un risultatoraggiunto grazie a sceltetecniche, che hanno sapu-to motivare calciatori gio-vani, o protagonisti di sta-gioni non molto esaltanti.Alla vigilia della prima gara,abbiamo incontrato il nuo-vo giovane mister gialloros-so, Eusebio Di Francesco.Un esordio importante!Si tratta della mia grandeoccasione: il Lecce mi hadato quest’ opportunità emi auguro di poterla ri-cambiare nel migliore deimodi, con grande entusia-smo e tanta voglia di met-termi a disposizione dellasquadra e dell’ambiente.Ancora in giallorosso......spero innanzitutto chequesti colori, a cui sonoparticolarmente legato, sia-no di buon auspicio, vistole grandi soddisfazioni che

mi hanno dato nel corsodella mia carriera, prima aRoma... e ora nel Salento!Il rispetto, prima di tutto!Non puoi rimproverarequalcuno, se prima non dail’esempio di ciò che è giu-sto fare. La squadra nondeve fermarsi: l’errore puòsempre verificarsi, ma l’ im-portante è non mollaremai! La bravura sta in quelliche sbagliano meno, sia incampo che in panchina.

Soprattutto della maglia!Ci vuole grande rispetto perla maglia che si indossa,onorandola, comunque, fi-no alla fine: un concetto perme basilare, che deve carat-terizzare quanti la vestono!E tra i suoi estimatori......mister Zeman credo chemi stimi prima di tutto dalpunto di vista umano e ca-ratteriale. Di lui, apprezzoda sempre il rigore moralee la cultura del lavoro.Quali, gli obiettivi?Mi piacciono poco le chiac-chiere... è sempre il tappe-to verde che poi dimostratutto ciò che diciamo. Nonamo, inoltre, lavorare congente che ritiene Lecce unripiego o una tappa di pas-saggio, ma solo con chi vuo-le sudare per questa maglia,rispettando questa città el’affetto del suo pubblico!Chiedo solo a tutti i tifosidi avere fiducia: sono venu-to a Lecce per crescere, in-sieme a questa squadra...

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 663

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 663

Venerdì 26Degustazione

Cutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano ilnuovo appuntamento live delNaitendì, il ristorante-loungebar, sito in via Aradeo 65. I mo-derni ed accoglienti spaziospitano un’altra serata diver-tente e di gusto, da trascorreredegustando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni e/oprenotazioni: 339.8913402.

IncontroCorigliano d’Otranto - Le Ter-razze del Duca, nella splendi-da cornice del castello deMonti, ospitano una nuova se-rata da trascorrere all’insegnadella buona musica, con le se-lezioni di Max Nocco. Un viag-gio affascinante, nel recuperodi suoni vintage tra jazz, bos-sanova, chill out, dance e loun-ge musica: il tutto, accompa-gnato da freschissimi cocktails.Ingresso gratuito. Inizio: ore21,30. Per ricevere notizie e/oprenotare: 339.7737001.

FestaLecce - Terzo ed ultimo giornodei festeggiamenti allestiti peri patroni della città, Sant’ Oron-zo, Giusto e Fortunato. Tantis-simi gli appuntamenti civili ereligiosi in programma, nellevarie location cittadine.

EscursionePorto Cesareo - Proseguel’iniziativa “Percorsi blu”, gliitinerari subacquei, ideati daGalea e organizzati in collabo-razione con l’APT di Lecce,nell’ambito del progetto CittàAperte 2011. Con una semplicenuotata, con maschera e pin-ne, è possibile visitare, fino asettembre, le diverse meravi-glie, presenti in vari tratti dellacosta salentina. I prossimi 2 e9 settembre è possibile parte-cipare gratuitamente all’escursione. Per ricevere altreinformazioni: 327.9591210.

FestaDiso - Si concludono stasera isolenni festeggiamenti allestitiin onore di Sant’Oronzo. Tantigli appuntamenti in program-ma, tra i quali spicca l’ accen-sione della fòcara e uno spet-tacolo di fuochi pirotecnici.

DegustazioneNovoli - Continuano gli incon-tri di gusto, organizzati dall’agriturismo Santa Croce, sitosulla S.p. per Salice. In tavola,delizie della cucina ed i vini del-la cantine del territorio. Per in-formazioni: 345.5729973.

FestaBotrugno - Proseguono finoa domani i solenni festeggia-menti, allestiti nella cittadinasalentina, in onore di Sant’Oronzo. Oggi doppio appun-tamento con i fuochi pirotec-nici: uno a mezzogiorno el’altro stasera, con diverse ditteimpegnate. Domani sera, inve-ce, in piazza Indipendenza, al-le ore 21 prende il via il con-certo di Max Gazzè.

DegustazioneZollino - Tra le diverse preliba-tezze, il menù del Mastro Bi-zantino propone stasera glignocchetti di patate con deli-zie dello Jonio. Per ricevereinformazioni: 328.1172904.

FestaMuro Leccese - Fino a domanila cittadina ospita i festeggia-menti in onore di Sant’ Oron-zo, secondo un fitto calendario.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 26 agosto

al’ 1° settembre 2011

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 663

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneLecce - Appuntamento con isapori ricercati e particolari,proposti dal ristorante Blanco,in via Libertini 64. Per maggio-ri informazioni: 0832.277844.

SagraDiso - Si conclude stasera laSagra delle Orecchiette e mac-cheroni alla salentina, allestitanella cittadina salentina. Neivari stands presenti, è possibi-le assaggiare alcune delleprincipali pietanze tipiche, ac-compagnate da vino e musica.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento, negli spazidel Molly Malone. Inizio: 22.

SagraAradeo - Al via la tre giornidedicata alla Sagra Taradotta,tra degustazioni di prodottitipici della zona, buon vino edivertimento. Le serate sonoallietate da musica dal vivo.

MusicaLecce - In occasione della tra-dizionale serata di Sant’ Oron-zo, la masseria Miele proponeil concerto dei Piazza Indipen-denza, in attesa di assistereallo spettacolo pirotecnicoconclusivo dei solenni festeg-giamenti, dedicati ai patronidi Lecce. Max Vigneri (testi,musiche&voce), Debora Ne-gro (arrangiamenti, pia-no&sint), Irene Marchese(oboe), Angelo Benedetto(batteria e cajon) e Marco Ma-ria Polo (basso elettrico), pro-pongono il repertorio di mu-siche cantautoriali. Inizio: ore21. Per info: 329.8291620.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tutto,accompagnato dai vini prodottinel Salento. Info320.8446837.

8 salentointasca

Anche quest’anno, il 27agosto, il convento degliAgostiniani di Melpignanofa da sfondo al concertonefinale de La Notte de la Taran-ta, il più grande festival eu-ropeo dedicato alla musicadi tradizione. Giunto alla sua14a edizione, dedicataquest’anno alla memoria delgrande cantore Uccio Aloisi,scomparso lo scorso otto-bre, l’evento dedicato al re-cupero e alla valorizzazionedella pizzica salentina è pro-mosso e organizzato dallaFondazione La Notte dellaTaranta, con Regione Puglia,Provincia di Lecce, Unionedi Comuni della Grecìa Sa-lentina e Istituto Diego Car-pitella. Per ricevere maggioriinformazioni in merito:www.lanottedellataranta.it

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 663

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DanzaCastrignano de’ Greci - Il Bal-letto del Sud presenta, alle ore21,30 in piazza del Castello, lospettacolo “Sheherazade e lemille e una notte”. Le favole diGalland, interpretate dalle co-reografie di Fredy Franzutti,con le musiche di Rimskij-Korsakov. Prima dell’evento,alle 20, l’Azienda di Promozio-ne Turistica di Lecce proponeuna passeggiata nel borgo an-tico della cittadina, alla scoper-ta dellebellezze architettoni-che. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.453556.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base di carni bianchee rosse proposte dal locale, laserata continua, all’insegna delbuonumore e delle performan-ces musicali. Info: 0836.562511.

EscursioneNardò - Lo studio ambientaleAvanguardie propone, su pre-notazione, delle escursioni inbici “tra pietre e masserie”. Perinformazioni: 349.3788738.

MusicaOtranto - Nuovo appunta-mento con le serate allestite alRelitto, sulla litoranea per Torredell’Orso, con musica e diverti-mento. Info: 328.7470608.

DegustazioneLecce - Ritorna il Giropasta, alristorante Al Mercante: unadegustazione di primi piattisenza limite. Info: 329.4430738.

MusicaSanta Maria di Leuca - Neglieleganti spazi di Villa Ramirez,sul lungomare C. Colombo,prende il via alle 20,30 la pre-sentazione del nuovo album“Asincrono” del chitarrista ecantautore Luigi Mariano. Perinformazioni: 320.0737920.

9salentointasca

Giro in Bus alla scoperta dellemasserie del Salento, situatetra campagne ed uliveti se-colari. L’iniziativa, organizza-ta dall’ associazione turisticaSouth of Puglia, in collabora-zione con l’APT di Lecce,nell’ambito di Città Aperte2011, si rinnova ogni vener-dì e sabato ad agosto.Previsto il giro e la visita alleseguenti strutture: masseriaLe Stanzie, situata nei pressidell’antica strada dell’olio, checollegava Otranto a Gallipoli;masseria Appidè, un’ anticadimora settecentesca; masse-ria La Torre, con annesso il Mu-seo della Civiltà contadina;masseria Sant’Angelo, nel cuo-re della Grecìa Salentina, doveammirare dolmen e menhir.Per informazioni e prenotazio-ni, telefonare al 349.0077995.

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 663

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSalice Salentino - L’ agrituri-smo Casale San Giovanni, sitosulla S.p. per Avetrana, presen-ta una serata di gusto e diver-timento, con musica e karao-ke. Per notizie: 333.7049996.

MusicaPescoluse - Musica e diverti-mento al Kaibo. Per maggioriinformazioni: 329.9734812.

DegustazioneZollino - La grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, proposta dalla trattoria Le4 volte, in via Sergio Stisio. Car-ne alla brace e tante altre spe-cialità, accompagnate dai viniprodotti dalla Cantine DuePalme. Per info: 347.1834159.

DanzaLecce - A partire dalle ore21,30 piazzetta Arco di Trionfoospita il Gran ballo ottocente-sco, promosso dall’ associazio-ne culturale Società di Danza.I danzatori sono accolti per illoro cambio d’abito nel teatroPaisiello e da lì arrivano nellazona di porta Napoli.

MostraSpecchia - Si intitola “Objects- oggetti. Opere per racconta-re il tempo” la personale di pit-tura di Luigi De Giovanni, alle-stita negli spazi dello studioSutta le capanne du Ripa.L’evento, organizzato da Il Rag-gio Verde, resta aperto al pub-blico fino al 3 settembre.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Visite guidate alla scopertadella storia di Alezio, senzatrascurare i prodotti dell’ ar-tigianato ed i prodotti tipicilocali: è questo quello cheoffrono le giovanissime gui-de dell’Oratorio parrocchialedi S.M. Addolorata. Per altreinformazioni: 349.0575439._____________A Galatina, l’associazioneper la promozione turisticaTourinGalatina - IncomingSalento organizza itinerariguidati alla scoperta degliangoli più suggestivi dellacittà e percorsi tematici nelSalento. Info: 320.2122239.

Escursioni

Page 11: SALENTO IN TASCA 663

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoLecce - Serata di musica alWilliam Wallace, in via dei Mo-cenigo, dove alle 22 prende ilvia la serata di musica live, trasvago e divertimento. Per in-formazioni: 329.0629826.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Info: 348.3716296.

IncontroMiggiano - La rassegna E...state con noi a Miggiano eMontesano propone staseraalle ore 21 negli spazi di AnteTheatrum “Ergo Sum”, AntonioSocci presenta il suo ultimolibro “La guerra contro Gesù”.

EventoSanta Maria al Bagno - Siconclude stasera, nella marinadi Nardò, l’evento dedicato aLuigi Stifani. Nel corso dellaserata, viene assegnato il Pre-mio “La forbice d’argento”.

RassegnaAlessano - Nuovo appunta-mento con la rassegna Il Mon-tesardo. Stasera, alle 21 neglispazi del Massarone di Monte-sardo, prende il via il primodegli eventi collaterali, dedica-to al teatro. Info: 347.0581386.

MusicaRuffano - La masseria Marigliaospita a partire dalle ore 21 lafesta della musica “Santojamming”. Info; 0833.691673.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La pizzica salentina, con isuoi suoni ed i suoi colori,rivive ogni martedì le magi-che atmosfere di un temponegli spazi della seicentescacorte interna della masseriaCorda di Lana, la strutturaturistico ricettiva, sita pressoLeverano, sulla S.p. Veglie-Torre Lapillo. Uno spettacolodi musicisti e danze, in unaserata dove a farla da pardo-ne sono i piatti della tradizio-ne, sapientemente preparati.Il tutto condito dal raccontodella diverse storie salentine.Per informazioni e/o preno-tare, tel: 0832.969051.

Musica

Page 12: SALENTO IN TASCA 663

ConcertoGuagnano - Serata di musicaal circolo Arci Rubik, dove alleore 22 prende il via il concertodei Bottega Glitzer. Ingressolibero. Per ricevere maggioriinformazioni: 340.8942727.

IncontroNardò - Piazzetta delle Erbeospita dalle ore 21 il nuovoappuntamento con la rasse-gna Spiagge d’autore: “Senzatacchi” è il titolo del librodell’autrice Francesca Lancini,che per l’occasione dialogacon la giornalista Luisa Ruggio.

RassegnaSanta Cesarea Terme - Il piaz-zale delle Terme ospita dalleore 20,30 il concerto lirico sin-fonico d’estate. Ospite: l’ Or-chestra del teatro governativodi opera e balletto della Re-pubblica di Udmurtia, accom-pagnata dal coro filarmonicoVox Maris di S.Cesarea Terme.

EventoSanta Caterina - “Nuovole dicarta” è il titolo del festival delfumetto e della fantasia, cheprende il via nella marina diNardò. L’iniziativa proseguecon approfondimenti, incontri,workshop fino a domenica.

Sabato 27Convegno

Lecce - Si svolge oggi e doma-ni presso l’ex convento dei Te-atini il primo convegno astro-logico nazionale. All’iniziativapartecipano numerosi espertidel mondo delle stelle, che so-no i protagonisti dell’incontrodal titolo “Il cosmo ci parla -Come in cielo, così in terra”,organizzato dalla delegazioneleccese del Cida - Centro Italia-no Discipline Astrologiche incollaborazione con Kosmos, l’associazione culturale di astro-logia nel Salento.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

La biblioteca dedicata a donTonino Bello, a Ruffano,ospita fino al prossimo 30settembre la mostra dal ti-tolo “Il libro dei semi, segnalid’arte sulla natura” a cura deIl campo delle fragole._____________

“Aspettando il Natale” è il ti-tolo della nuova iniziativadedicata all’arte ed alla poe-sia del presepio allestita finoal prossimo 4 ottobre nelleeleganti sale di palazzo Comia Lucugnano (Tricase)._____________

Nell’ambito di “Salento inFestival” il Museo provincialeCastromediano di Lecceospita fino al 4 ottobre unaparte della mostra dal titolo“Pier Luigi Nervi. Roma 1960.Ingegno e Costruzione”.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 663

DegustazioneZollino - Spazio al Mastro Bi-zantino, con i piatti della tradi-zione salentina a base di ricci,accompagnati da altre preliba-tezze, proposte dallo chef dellocale. Per maggiori informa-zioni: 328.1172904.

FestaNardò - In località Cenate, sisvolgono oggi e domani i fe-steggiamenti della MadonnaAddolorata. Ricco il program-ma, allestito per l’occasione.

DegustazioneLecce - Dalle ore 18, incontrocon l’happy hour al Cibus Maz-zini, in via Lamarmora.

FestaAlezio - Nel rispetto della tra-dizione, viene ricordato oggiil miracolo della Madonna del-la Lizza. L’antico santuario de-dicato alla Vergine ospita i varieventi allestiti per l’ occasionee la serata conclusiva.

TeatroCavallino - Prende il via alle20,30 sul palco della CasinaVernazza lo spettacolo teatralea cura della compagnia Il Sa-raceno dal titolo “Menescia indialettu te culacchi, canzoni,poesie, balli e magie te la terramia”. La serata rientra nel fittocalendario dell’Estate Cavalli-nese, promossa dal Comune.

SpettacoloCasarano - “Salvamu quiddruca se po salvare” è il titolo dellospettacolo, che va in scena alle21 in piazza D’Elia, nell’ambitodella rassegna Estate al borgo...per colorare il buio.

MusicaLecce - Musica dal vivo e kara-oke al ristorante-pizzeria IlMercante, in zona Castrome-diano. Nel corso della serata,è possibile degustare i piattidella cucina tipica salentina.Per altre notizie: 329.4430738.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 25 settem-bre, il Castello aragonese diOtranto accoglie la mostradal titolo “Dalì il genio”, a cu-ra di Alice Devecchi. L’ espo-sizione accoglie sei scultureoriginali in bronzo, tra le qua-li “Elefante cosmico” e unaselezione di cinquantaquat-tro incisioni orginali, che spa-ziano dal mondo del surrealeper illustrare temi e testi let-terari e che testimoniano lagrande capacità grafica delmaestro spagnolo._______________

Il castello di Giangiacomodell’Acaya ospita, fino al 30settembre, la mostra “L’ ac-qua in mostra come risorsae come progetto”. L’evento sicaratterizza per la presenzadi vari momenti collaterali.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 663

SpettacoloUgento - Alle 21,30 in piazzaSan Vincenzo va in scena lospettacolo “Pinocchio”.

EventoSan Foca - Nell’ambito dellarassegna Blu Festival, va in sce-na alle 21 in piazza Lampedu-sa lo spettacolo dal titolo“Chicchirichi Chicchiriche”.

SagraSogliano Cavour - Si rinnoval’appuntamento gastronomi-co con la Sagra Friseddhe, pur-pette e vinu ed altri piatti dellatradizione culinaria salentina.

MercatinoPoggiardo - Appuntamentoper le vie del centro con la mo-stra mercato del sabato sera.

MusicaOtranto - Beach party e vi-ciouz happening è quello chepropone, dalle ore 22, La ca-stellana. Info: 333.1360671.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore21 negli spazi di masseria Mie-le, in via Anna d’Austria, l’ in-contro sul tema “felicità ebellezza”. L’iniziativa prendespunta dall’ultimo lavoro edi-toriale di Stefano Petrucci daltitolo “Comunicare mediterra-neo. Appunti per un nuovorinascimento pensato a Sud”.Peraltre notizie: 329.8291620.

TeatroSalve - Al via alle 21,30 in piaz-za Matteotti una serata di teatro.

EventoMiggiano - “Kanta tu che kan-to anch’io” è il titolo della se-rata in programma dalle ore21 in piazza Giovanni Paolo II.

SpettacoloMontesano - La locale Pro lo-co propone alle ore 21 in piaz-za IV Novembre la serata daltitolo “Salutiamo l’estate”.

IncontroGalatone - Termina oggi la re-sidenza artistica “Entroterra”,allestita presso la masseria LoPrieno. Info: 338.9583923.

TeatroGalatina - Alle 21, al palazzodella Cultura, va in scenal’opera buffa “Il vecchio avaro”.Per altre notizie: 0836.633235.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 663

Domenica 28Danza

Soleto - Si conclude stasera laXV edizione di Itinerario Dan-za, il circuito di spettacoli pro-mossi dal Balletto del Sud, perportare la grande danza nellepiù belle piazze del Salento.Alle ore 21,30 in piazza Catte-drale va in scena lo spettacolo“Romeo e Giulietta”, con le co-reografie di Fredy Franzutti.Per altre notizie: 0832.453556.

TeatroSpecchia - Alle 21, nell’atriodi palazzo Risolo, prende il viala rappresentazione teatralein tre brani in prosa, dal titolo“Iliade” a cura di Salve in scena.

MercatinoLecce - Altro appuntamentodomenicale con il Mercatinodi Campagna amica, dove tro-vare i prodotti agricoli del ter-ritorio, proposti dai produttorilocali. Piazza Bottazzi ospita glistands, allestiti da Coldiretti, incollaborazione con l’ assesso-rato alle Attività produttive.

EventoAcaya - Nuovo appuntamen-to al Doubletree by HiltonAcaya Golf Resort. Ad arricchi-re il nutrito programma dome-nicale, l’allestimento di un ec-cellente brunch americanstyle, con corner gluten free.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.861385.

DegustazioneCutrofiano - Incontro con iprofumi ed i sapori propostidalla cucina del Naitendì, illounge bar, sito in via Aradeo65. Un doppio incontro dome-nicale, a pranzo e a cena, contutta una serie di menù, stu-diati per soddisfare la gola. Perinformazioni: 339.8913402.

MusicaGallipoli - Serata con il giocoa quiz multimediale “I lcervellone”, a parco Gondar.

DegustazioneLecce - Appuntamento al ri-storante Al Mercante, con bru-schette, pizze ed un menù dipiatti del territorio. Per altreinformazioni: 329.4430738.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 663

EventoPescoluse - Al Bossa Nova, al-tro appuntamento con gliaperitivi in spiaggia. Entratalibera. Info: 347.5493077.

ConcertoCasarano - Piazza D’Elia ospi-ta dalle ore 21 il concerto dellaFilarmonica Valente.

EventoSan Cassiano - Al via, alle 21negli spazi dei Giardini ducali,“Il giardino dell’arte”, l’ esposi-zione di artisti locali promossada Promoarte. La serata, cherientra nela cartellone estivodella locale amministrazionecomunale, è accompagnatadalle musiche dei Disturband,Koriana Sound e dj Nando.

TeatroAndrano - Va in scena alle ore20,30 negli spazi del Castellola commedia teatrale “E mòfazza Diu”. Info: 0836.929222.

MusicaPisignano - Serata di musicalive nel giardino della trattoriaL’Arco, in via Mater Domini 44.Dalle 21: piano bar e karaoke,tra degustazioni di piatti dellatradizione salentina. Per altreinformazioni: 320.7461927.

EventoCalimera - Proseguono gli in-contri domenicali, da passareall’aperto negli spazi dellamasseria San Biagio, in un am-biente tranquillo ed acco-gliente. Per info: 331.3968908.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Presso la scuola di ballo Ar-thur Murray di Lecce, sonogià attivi i nuovi esclusivicorsi di Charleston e Burle-sque, due esperienze total-mente uniche: un tuffo in-dietro nel tempo l'uno, unnuovo entusiasmante ritor-no alla moda l'altro; brio,estro e simpatia nel Charle-ston, sensualità, femminilitàe charm nel Burlesque. Duediscipline che lasceranno ilsegno, in quanti decideran-no di frequentare le lezioniallestite negli spazi dellascuola, sita in piazza Mazzinia Lecce. Info: 0832.244230.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 663

FestaCampi Salentina - Prendonoil via oggi i festeggiamenti inonore di Sant’Oronzo. Ricco ilprogramma, allestito perl’occasione fino al prossimo 1°settembre, tra eventi religiosie civili: mostre, spettacoli mu-sicali, svago e divertimento.

MercatinoLecce - Torna come ogni ulti-ma domenica del mese, l’ ap-puntamento con il Mercatinodell’Antiquariato, allestito invia XX Settembre, lungo lemura esterne dell’Istituto Mar-celline, dalle ore 8 alle 19. Inesposizione, mobili e pezzid’antiquariato, pezzi d’epoca,modernariato, cimelie dischi.

MusicaGallipoli - “Beach party” è iltitolo della serata del Samsara,che dalle 22 propone la musi-ca di dj Danilo Seclì e quelladello special guest MaurizioMacrì. Info: 328.1154455.

SfilataMiggiano - “L’arte e la fantasiadella sarta in passerella” è iltitolo dell’appuntamento pro-mosso dalla locale Ammini-strazione comunale, in piazzaGiovanni Paolo II, dalle ore 21.

TeatroVaste - Al via, alle 21 in piazzaDante, la serata d’onore estivaorganizzata dai Leoni di Mes-sapia, dal titolo “Re Arthas”.Per notizie: 0836.909812.

17salentointasca

Da sabato 27 agosto a saba-to 3 settembre, il CampingSentinella sito a Torredell’Orso ospita il primo ra-duno nazionale estivo di te-atro ed improvviaszione te-atrale nel Salento. L’iniziativaè promossa da Improteatroe ImprovvisArt Lecce ed èarticolata su un fitto pro-gramma di workshop e spet-tacoli. Quattro diverse le pro-poste artistiche: attore,corpo, clown ed Improvvisa-zione. I corsi hanno un nu-mero limitato. Per maggioriinformazioni, consultare ilsito www.improteatro.it

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 663

IncontroGalatina - Secondo appunta-mento con la rassegna I con-certi del Chiostro. Alle ore 20,30negli spazi del palazzo dellaCultura prende il via la perfor-mance jazz, affidata perl’occasione a Rosalia De Souzae Maurizio Fulvio Trio, con lapartecipazione del batteristagalatinese Raf Murrone.

FestaSan Donato - Ultimo appun-tamento con il calendario dieventi civili e religiosi, allestitiin occasione dei festeggia-menti dedicati al patrono dellacittadina, San Donato. Vienericordato infatti oggi il miraco-lo del 28 agosto 1909.

DegustazioneSalice Salentino - Nel verdedella campagna salentina,l’agriturismo Casale San Gio-vanni, sulla S.p. per Avetrana,propone un pranzo domeni-cale, da passare all’insegnadello svago e del divertimen-to, grazie agli ampi spazi verdi,che circondano la struttura.Per altre notizie: 0832.732099.

EventoMagliano - Al via, alle 21 alparco della Musica ,la 5a edi-zione del festival Magliano Tiamo, la rassegna che dedicataal bel canto. Ospiti della serata:Katia Ricciarelli, Kledi Kadiu,Martina Nadalini, Claudia Co-daga e Esteban Moreno.

18 salentointasca

Cantieri Koreja propone, adAradeo dal 28 agosto al 2settembre, il workshop tea-trale del regista lituanoOskaras Korsunovas. L’ inizia-tiva fa parte del progetto“Aradeo teatro dei luoghi”,tra le azioni previste dal POFESR Puglia 2007-2013 - As-se IV “Valorizzazione del ter-ritorio e delle risorse culturalie ambientali attraverso lospettacolo” affidato dalla Re-gione Puglia al Teatro Pub-blico Pugliese. Le domandedi partecipazione devonopervenire entro e non oltre il30 luglio. Info: 0832.242000.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 663

CabaretSan Simone - “Racconti e gag”è il titolo della serata di caba-ret tratta da “Ricadute narrati-ve della contingenza esisten-ziale ” di Antonio Pagliara, cheva in scena alle ore 21 sul palcoallestito in piazza Mercato.

FestaBorgagne - Si concludono do-mani i solenni festeggiamenticivili e religiosi, allestiti in ono-re del patrono Sant’Antonio.

DegustazioneZollino - Il Mastro Bizantinopropone una serata da tra-scorrere comodamente sedutinelle viuzze del centro storico,degustando i piatti della tradi-zione. Info: 328.1172904.

RassegnaCastro - Appuntamento conla rassegna Luoghi d’allerta,alle porte del Castello per unapasseggiata accompagnati daPiero Rapanà e Maurizio Noce-ra. Il libro è “Salento amoremio” di Pierfrancesco Pacoda.Lo spettacolo invece è affidatoa Gianluca Longo, Valerio Da-niele ed Emanuele Colucciache accompagnano Mino DeSantis in “Scarcagnizzu, ventodal basso”, disco di esordio delcantautore tugliese.Per riceve-re altre notizie: 327.3246985.

TeatroLecce - Rosaria Ricchiuto pro-pone alle 21 al Teatro romano“ le donne cantate dai poeti”.

19salentointasca

Fino al prossimo 27 agosto,è possibile partecipare gra-tuitamente al concorso foto-grafico, dal titolo “Sikalindicontest - Il ficodindia nel pa-esaggio mediterraneo”.L’iniziativa è promossadall’azienda Salento G.D.,operante con il marchioSikaindi, al fine di promuo-vere il lancio su lmercatodella nuova collezione dimobili e complesmentid’arredo realizzati in vera fi-bra di ficodindia, in collabo-razione con FotoscuolaLec-ce. Per maggiori informazio-ni: www.fotoscuolalecce.it

Concorso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 663

MercatinoCavallino - In viale Cicerone(rione Castromediano), si svol-ge oggi il tradizionale Merca-tino dei Ricordi, antiquariato,collezionismo e oggettistica.Per altre notizie: 339.8759995.

DegustazioneLecce - Nuovo incontro, al Ci-bus Mazzini, in via Lamarmora,con l’aperitivo della domenica.Per notizie: 0832.289501.

EventoSurano - Largo Ugo Foscoloospita dalle ore 20 la serata dipremiazione del Concorso-nazionale di poesia “Un mo-mento di... verso”. La serata,promossa dalla locale Pro loco,è condotta da Tiziana Colluto.

DegustazioneSanta Maria di Leuca - Musi-ca e buon cibo, nel laboratorioartistico leucano. Dalle 18, alLido azzurro, lungomare Cri-stoforo Colombo, va in scenal’aperitivo cool della domenica,Per altre notizie: 389.1814382.

MusicaSanta Maria di Leuca - Aperi-tivo jazz, con Havana Trio neglispazi di villa Ramirez, sul lun-gomare C. Colombo. Inizio ore19. Per notizie: 320.0737920.

DegustazioneTorre Sant’Andrea - Si rinno-va il tradizionale Afternoonparty, che caratterizza le do-meniche del Porticciolo. Inizio:ore 17. Ingresso libero.

MusicaLeverano - Al via, alle 19 albar della Torre, Ci vediamo perun aperitivo? Dimmi di sì.... Perinformazioni: 328.25812030.

BallettoLequile - Alle 21, in piazzettaPadre Pio, prende il via lo spet-tacolo “Incontro con la danza”,a cura di Oistros Balletto.

TeatroSpongano - In piazza, va inscena alle 21 lo spettacolo“Rinaldo in campo”, a cura del-la compagnia La Busacca.

ConcertoSpecchiulla - Il villaggio Con-ca Specchiulla ospita dalle21,30 il concerto della banddei Piazza Indipendenza.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 663

EventoSternatia - Dalle ore 20, il cen-tro storico della cittadina fa dascenario all’iniziativa dal titolo“Notte bianca dei bimbi”.

Lunedì 29Teatro

Vaste - “Donne tra mito etragedia” è il titolo dello spet-tacolo che dalle 21 vede impe-gnata in piazza Dante RosariaRicchiuto. Info: 0836.909812.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozzza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

DegustazioneLecce - La locanda Duca deBerry propone il lunedì casa-reccio, con piatti tradizionalicontadini. Info: 327.3219096.

FestaMorigino - La piccola frazionedi Maglie ospita oggi i festeg-giamenti allestiti in onore diSan GIovanni Battista.

EventoLecce - Prende il via stasera,negli spazi dell’Anfiteatro ro-mano della città, la nuova edi-zone de il Sallentino, la setti-mana della cultura salentinaed euromediterranea. Nume-rosi gli eventi in programma,che proseguono fino al pros-simo 4 settembre.

EventoLecce - Quinta serata della ras-segna estiva a premi Cortidell’aia 2011. I partecipantipossono giudicare le operepresentate durante la serataallestita negli spazi della mas-seria Miele, in via Anna d’ Au-stria, ed il loro voto determi-nerà, abbinato a quello dellagiuria tecnica, il vincitore. Ap-puntamento alle ore 21. Perinformazioni: 329.8291620.

TeatroSurano - Alle 21, sul palco al-lestito in piazza Municipio, vain scena lo spettacolo teatraledal titolo “Blu Gang Bang”, sto-rie di fumo e sogni bugiardi,con Salvatore Della Villa.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 663

Martedì 30Degustazione

Torre Inseraglio - Sulla costajonica, il Sagapò, il ristorantepizzeria del villaggio, sito sullalitoranea Porto Cesareo- Galli-poli, ospita la cena tipica sa-lentina, allietata dalla musicadella band degli ScazzecaTa-rante, con il loro repertorio dipizziche. Info: 329.4410870.

TeatroSanta Maria di Leuca - Ippo-lito Chiarello e Gianluca Longoportano in scena negli spazidi Villa Ramirez, sul lungomareC. Colombo, lo spettacolo“Quasi un romanzo”. Inizio: ore21. Per info: 320.0737920.

IncontroNardò - Piazza Salandra ospitadalle ore 21 il nuovo incontrodi Spiagge d’autore. Teresa DeSio presenta il suo libro “Mettiil diavolo a ballare”, dialogan-do con Gino L. Dimitri.

EventoSannicola - Al via, da piazzadella Repubblica alle ore 17,l’appuntamento con “FestivalDecò 2011 - Giardini e ville diSannicola”. Le visite guidate,proposte da Fluxus Open e dallocale Servizio civile, miranoa rendere fruibili le residenzestoriche costruite tra la finedell’Ottocento ed i primi delNovecento, presenti sul terri-torio. Per info: 346.0862717.

MusicaOtranto - Musica e diverti-mento a La Castellana, dovestasera è di scena il quartettogenovese dei Gnuquartet. Perinformazioni: 333.1360671.

IncontroParabita - Al via, alle 21 all’esterno della sala Macina di pa-lazzo Ferrari, l’ incontro “Estate,tempo d’ evasione!... da e perdove?” Si tratta dell’ultimo ap-puntamento con i gruppi difocalizzazione sul vivere e co-municare a cura dell’Asl Lecce,Distretto Socio Sanitario 59 -U.O. Assistenza consultoriale,in partnership con il Comunedi Parabita e con il patrociniodell’ Università del Salento.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 663

TeatroTuglie - La compagnia La Bu-sacca propone, alle ore 21 inpiazza Garibaldi, lo spettacoloteatrale dal titolo “Il Cilindro”.

IncontroLeverano - “All’ombra di Fede-rico.. . - Letture, visioni,conversazioni” è il titolo dell’incontro che prende il via alleore 19 in largo Torre FedericoII. Nel corso della serata, vienepresentato il libro di Lino Pa-truno dal titolo “Fuoco delSud. La ribollente galassia deimovimenti meridionali”.

MusicaLequile -Musica live jazz, dalle21 presso la villetta di via XXIVMaggio, con Gabriele Poso.

Mercoledì 31Musica

Pescoluse - “Etoile noire” è iltitolo della serata di musica edivertimento, in programmaal Kaibo. Info: 329.9734812.

EventoLecce - La masseria Mieleospita, a partire dalle 21, laperformance interattiva conLea Barletti, Irene Scardia eAnna Zecca, dal titolo “Unitàdi taglia”. Info: 329.8291620.

RassegnaMiggiano - “Cartoons movie”è il titolo della rassegna di car-toni animati in programmadalle ore 21 negli spazi di piaz-za Giovanni Paolo II.

MusicaSoleto - Serata di risate, danzae spettacolo dalle 21 al Caffèdegli Specchi con la compa-gnia teatrale Il Campanile.

Giovedì 1° settembreIncontro

Corigliano d’Otranto - Ap-puntamento con l’arte, la cul-tura e il bon vivre del Giovedìletterario, sulle terrazze del Du-ca, nel castello de’ Monti.

MusicaTorre dell’Orso - Ultimo in-contro con le selezioni elettro-niche di Papulous, negli spazidel Soul Food. Inizio: ore 22.Ingresso gratuito. Per altre in-formazioni: 334.6264540.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 663

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 663

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Iniziate in tutta la Puglianel segno dell’ottimismole operazioni di vendem-mia che, come da tradizio-ne, ha esordito con le uveprecoci Chardonnay e Sau-vignon. Sono, infatti, otti-me le previsioni dei tecniciper l’annata 2011, che indi-cano anche molte punte dieccellenza. Complici lepiogge primaverili, che han-no favorito un germoglia-mento uniforme dei tralci,consentendo un regolaresviluppo vegetativo, mentrela fase di fioritura, che havisto situazioni climatichenon molto favorevoli, ha de-terminato qualche proble-ma di “colatura dei fiori”, conuna riduzione delle quantitàdi uva per ettaro.Dunque, per la vendem-mia 2011 si prevede in Pu-glia un leggero calo dellaproduzione, a fronte, però,di una qualità ottima piut-tosto diffusa. In tutta la re-gione, lo stato sanitario deivigneti è nel complessobuono, poiché focolai diperonospora e di oidio,comparsi in forma leggera,

sono stati ottimamentecontrollati dai viticoltori.“Il 2011 è stato per la Pugliavitivinicola un anno di in-tenso lavoro, per iniziare aconcretizzare gli obiettividi aggiornamento e riqua-lificazione dei vini di quali-tà pugliesi - ha dichiaratol’ assessore regionale alleRisorse agroalimentari, Da-rio Stefàno - Il merito biso-gna riconoscerlo ai produt-tori vitivinicoli regionali,che con le proposte di mo-difica di innumerevoli di-sciplinari di produzione,con l’istituzione di nuovetre DOC (Terra d’ Otranto,Negramaro di Terra d’ Otran-to e Tavoliere) e con la ri-chiesta di istituzione di ben4 vini a Denominazione diOrigine Controllata e Ga-rantita (Primitivo dolce na-turale di Manduria, Casteldel Monte Rosso Riserva, Ca-stel del Monte Bombino ne-ro, Castel del Monte Nero diTroia riserva) hanno saputointerpretare gli obiettividella politica vitivinicolaregionale, volta a ridefinirela mappa dei vini pugliesi

di qualità, legandola alconnubio “territorio –vitigno”. Se sulla carta è au-mentato il numero delle de-nominazioni, in realtà si sonopreparate le condizioni perridefinire concretamente leDenominazioni di Origineper comprensori ampi, accu-munati dalla presenza di viti-gni autoctoni. L’ istituzionedi quattro denominazioni diorigine garantita e la prero-gativa dell’ imbottigliamentoin zona per i disciplinari del“Terra d’Otranto” e del Negra-maro di Terra d’ Otranto”, evi-denziano quanto il produtto-re pugliese abbia compresoappieno le potenzialità dellanostra enologia e l’ impor-tanza di mantenere la ric-chezza sul territorio, valoriz-zando i prodotti locali”.

Vendemmia 2011: ottima annata

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 663

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 663

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Nei giorni scorsi, presso ilComune di Castro, si sonocostituiti il Gruppo di Azio-ne Costiera (Gac) AdriaticoSalentino scarl (compostodalla Provincia di Lecce, iComuni di Vernole, Melen-dugno, Otranto, Santa Ce-sarea Terme, Castro e Diso,il Parco naturale CostaOtranto Santa Maria diLeuca, Agci, Agrital, Feder-coopesca, Federpesca, Le-gapesca, Unci, CooperativaLa Folgore, CooperativaPescatori Il Delfino, Coope-rativa dei Pescatori Salenti-ni, Gal Terra d’Otranto, Ban-ca di Credito Cooperativodi Terra d’Otranto, Lega Na-vale Italiana - Sezione diOtranto e AssociazioneMagna Grecia Mare) ed ilGruppo di Azione Costiera(Gac) Jonico Salentino scarl(composto dalla Provinciadi Lecce, i Comuni di PortoCesareo, Nardò, Galatonee Gallipoli, Agci, Agrital, Fe-dercoopesca, Federpesca,Legapesca, Unci, Associa-zione Sui Generis, Coope-rativa Hydra e ConsorzioOperatori Turistici di Porto

Cesareo e dintorni). I parte-nariati costituiti nasconodalla volontà di offrire nuo-ve opportunità per lo svi-luppo delle zone di pesca,per partecipare al bandodella Misura. 4.1 del FondoEuropeo per la Pesca2007/2013 della RegionePuglia. Sono stati eletti alla

carica di presidente consi-glio di amministrazione deldel Gac Jonico SalentinoAngelo Petruzzella e per ilGac Adriatico Salentino,l’assessore al Turismo eMarketing territoriale eAgricoltura e Risorse delmare della Provincia di Lec-ce Francesco Pacella.“Si tratta di due iniziativeche si inseriscono all’ inter-no della politica per lo svi-luppo dei territori costieried il rilancio del settoredella pesca, che la Provin-cia di Lecce ha avviato, diconcerto con le associazio-ni di categoria della pesca,da tempo e che ora pre-sentano risultati maturi -ha dichiarato l’assessoreprovinciale Francesco Pa-cella- La costituzione deidue Gac Salentini rappre-senta il consolidamentodegli sforzi e della fecondacollaborazione attuata frala Provincia di Lecce, entecapofila delle iniziative, leamministrazioni comunalipartner e le associazioni dicategoria della pesca, pro-motori dei due partenariati”.

Azioni a sostegno del settore della pesca

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 663

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 663

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Fino al 15 settembre ,l’extabicchificio sito in via EnzoFerrari a Lecce, sede del La-boratorio di Arte ed Archi-tettura e del progetto“Archiviazioni. Esercizi diindagine e discussione sulSud contemporaneo” ospi-ta la seconda edizione di“KM/0. Segni d’arte a Sud”.L’evento propone un viag-gio fisico ed interiore sulletracce della memoria edell’identità di un territo-rio, attraverso le opere didodici artisti, diversi tra lo-ro per età e scelta di mezziespressivi, le cui poetichetrovano ragion d’esserenelle radici culturali del Sa-lento; negli elementi dicontinuità, innovazione erottura rispetto ai clichè fi-gurativi, da cui la loro ricer-ca rifugge.L’esposizione è ospitataall’interno degli spazi dell’ex tabacchificio in via EnzoFerrari, sito al secondo chi-lometro della strada perSan Pietro in Lama, e rap-presenta una mostra direlazione e, al tempo stes-so, l’occasione per mettere

in luce la vivacità propulsi-va di un territorio, a lungoconsiderato frontiera geo-grafica e culturale.La collettiva, che dal proto-collo di Kyoto mutua il ne-ologismo, vuole rendereomaggio all’avventura arti-stica di Carlo Michele Schi-rinzi, Fernando Schiavano,Luisa Elia, Romano Sambati,Daniele Papuli, Nicola Elia,Rosamaria Francavilla, Mau-rizio Monticchio, ValentinaD’ Andrea, Antonio De Lucae Michele Guido, dando vi-ta ad una festa dell’arte inpiena regola, che celebrail genius loci del Salento ela natura dei “segni a Sud”,intesi come tracce, origine,espressione ultima e mani-festa di un sostrato cultu-rale profondo e radicato.Km/0. Segni d’arte a Sud èuna collettiva eterogenea,in sintonia con le attualilinee curatoriali che rispon-dono alla filosofia del“Think globally, act locally”.La mostra ospita le operedi Romano Sambati, Valen-tina D’Andrea, RosamariaFrancavilla, Antonio De Lu-

ca, Nicola Elia, e ancora Car-lo Michele Schirinzi, Mauri-zio Monticchio e FernandoSchiavano, artisti che nonsenza coraggio hanno deci-so di vivere e lavorare nelSalento, a chilometro zero,appunto. La collettiva com-prende anche le sculture diLuisa Elia, Daniele Papuli eMichele Guido, salentinid’origine, trapiantanti a Mi-lano da diversi anni ,che ne-gli spazi dell’ex tabacchificiotornano nella loro “piccolapatria” per esporre le pro-prie opere insieme ad IngridSimon, artista viennese, ra-dicata nel Salento da oltrevent’anni, che ha scelto ilSud come patria adottiva.

KM/0. Segni d’arte a Sud

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 663

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 663

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

E’ stato pubblicato sul sitoistituzionale della Cameradi Commercio di Lecce ilnuovo bando 2011/2012del Marchio di Qualità“Ospitalità Italiana”.L’Ente camerale salentinoda anni aderisce a questoprogetto, che punta a fa-vorire la diffusione dellaqualità nel settore turisticoattraverso la concessionedi un marchio volontario,annuale, rinnovabile e gra-tuito rilasciato da Isnart(Istituto Nazionale per leRicerche Turistiche). Il mar-chio di qualità “OspitalitàItaliana” è un riconosci-mento che le imprese turi-stiche possono utilizzare aifini promozionali, offrendoal cliente la garanzia delrispetto dei requisiti quali-tativi definiti nel disciplina-re predisposto da Isnart.Il bando è stato pubblicatos u i s i t i i s t i t u z i o n a l iw w w. l e . c a m c o m . i t edell’Azienda Speciale per iServizi Reali alle Impresedella Camera di Commer-cio di Lecce, www.assri.it.L’iniziativa è rivolta a:

• Ristoranti• Alberghi• Residenze Turistiche Al-

berghiere (Rta)• Campeggi• Agriturismi• Stabilimenti balneariTutte le strutture turisticheche otterranno il marchio“Ospitalità Italiana” saran-no inserite nella guida pro-vinciale e nazionale a di-stribuzione gratuita.La promozione inoltre vie-ne annualmente realizzataattraverso i canali tradizio-nali, quali borse del turi-smo, fiere di settore, stam-pa specializzata, attraversointernet sul sito dedicato,nonché all’estero tramiteil circuito camerale interna-zionale. Gli operatori delsettore turistico della pro-vincia di Lecce interessati,possono aderire al progettoentro il 9 settembre 2011.La scheda di adesione puòessere inviata all’ attenzio-ne di Antonia Sonia Martel-lotti attraverso:• raccomandata a/r indiriz-

zata ad Azienda SpecialeServizi Reali alle Imprese

- Camera di Commerciodi Lecce, via Quinto MariaCorrado n. 1 – 73100;

• a mezzo fax, da inviare al numero 0832.245830

• tramite e-mail agli indi-rizzi [email protected] o [email protected]

Per qualsiasi informazioneè possibile contattare laAntonia Sonia Martellettiai recapiti: 0832.332279;oppure fax 0832.245830.

Ospitalità Italiana: pubblicato il nuovo bando

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 663

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 663

Luigi Stifani, il “dottore”delle tarante, è ricordato aSanta Maria al Bagno inpiazza Nardò, per iniziativadella figlia Giovanna che,coadiuvata da Ruggiero In-chingolo, etnomusicologoe violinista allievo del musi-coterapeuta, Luigi Galeani,Massimiliano Però e Anto-nio Spano, ha organizzatol'undicesima edizione delMemorial "Luigi Stifani".La manifestazione, che siconclude venerdì 26 ago-sto, è patrocinata dal Co-mune di Nardò, dalla Pro-vincia di Lecce, dallaRegione Puglia, dall’ Uni-versità del Salento, dall’Aptdi Lecce e dall’ Associazio-ne culturale Luigi Stifani.Nel corso dell’evento, èpossibile assistere alla pro-iezione del film documen-

tario "Latrodectus" del re-gista francese Jérémie Bas-set e all’esibizione di quat-tro gruppi emergenti, checoncorrono all' assegna-zione del premio "LuigiStifani ". Il riconoscimentoè l'elemento di novità diquesta edizione: istituitodall’associazione come tri-buto all' eredità umana eculturale lasciata ai musici-sti e agli studiosi, non solosalentini, e alla comunitàtutta. Della giuria, presiedu-ta da Inchingolo, fanno par-te Giorgio Mancarella, Sal-vatore Villani, MassimilianoPerò e Francesco Libetta.La serata del 26 agosto siapre alle ore 20, con la pro-iezione di "Sentite bravagente", realizzato al TeatroLirico di Milano nel febbra-io del 1967, dove “maestroGigi” partecipò con musicineretini portando in scenail rito domiciliare terapeu-tico delle tarantate, rappre-sentativo dell'antropologiaculturale salentina.“L'Indiavolata” è il pezzoforte della serata. La figliaGiovanna canterà alcune

delle più amate e divertenticomposizioni del padre, “Lumonacu’” e “La pipa.”.Sul palco , si esibiscono Mas-similiano Però (voce e orga-netto), Marina Leuzzi (voce), Andrea Durante (chitarra evoce), Francesco Alemannoe Christian Schito (tamburi), Davide Di Mastrogiovanni(flauto) e Salvatore Villani,etnomusicologo, musicista,autore di saggi sugli stru-menti e le musiche tradizio-nali del Gargano. Il sindacodi Nardò Marcello Risi con-segna il premio ‘La forbiced’argento’ al gruppo, che traquelli in gara, esprime sen-sibilità interpretativa origi-nale traendo ispirazione dal-le musiche del maestro.

L’XI edizione del Memorial Luigi Stifani

33salentointascaLecce - via Monte San Michele - tel. 0832.314117 www.viaggiareinpuglia.it.it

in collaborazione con l’ APT di Lecce

apt

Page 34: SALENTO IN TASCA 663

Appuntamento ad Otranto con

34 salentointasca

Otranto ospita domenica28 agosto la “Festa delParco”, organizzata dall’Azienda di Promozione Tu-ristica della provincia diLecce, nell’ambito del pro-getto di accoglienza “CittAperte 2011, promossodall’assessorato al Mediter-raneo, Cultura e Turismodella Regione Puglia.“Festa” e “Mercatino delParco” si snodano lungovia Cristoforo Colombo esul molo Santi Martiri a ri-dosso della Villa comunale.L’appuntamento, organiz-zato in collaborazione conil Comune di Otranto e ilsupporto tecnico dell’ As-sociazione di PromozioneSociale ”Art’Etica” e dei part-ner di “Salento nel Parco”,

racconta il Salento dove na-tura e cultura si incontranocon risultati di grande sug-gestione, e dove la culturamateriale ha lasciato evi-denti tracce di sé nella tra-sformazione del paesaggioe di alcuni habitat.Il Salento è uno scrigno se-greto che, nella settimanadal 4 all’11 settembre, siapre e si svela, grazie a unprogetto che mette in retele bellezze naturalistichedel territorio e prova a co-niugare, in una alleanza vir-tuosa, tutela e protezioneambientale, sostenibilità,apertura ai visitatori e aituristi, e che per l’ occasio-ne unisce alla ricchezza delpatrimonio della provinciadi Lecce quello di due altrisiti di emozionante bellez-za: il Parco naturale regio-nale delle Dune costiere daTorre Canne a Torre SanLeonardo e la Riserva natu-rale statale e Area marinaprotetta Torre Guaceto.Tra i santuari della biodi-versità più importanti nelMediterraneo, c’è il Salen-to, con sei Parchi e Riserve

regionali, una Riserva sta-tale, un’Area marina pro-tetta e una in corso di isti-tuzione, 34 siti di interessecomunitario per la difesadegli habitat minacciati edue zone di protezionespeciale per l’avifauna, ben28 specie floristiche dellaLista rossa nazionale e 39della Lista rossa Regionale.Il ricco programma della“Festa del Parco” prevedealle ore 19,30 l’aperturadel “Mercatino del Parco”allestito su via CristoforoColombo. Il taglio del na-stro è affidato all’assessorealle Risorse agroalimentaridi Puglia Dario Stefàno,che visiterà l’esposizionedei prodotti tipici del par-

Page 35: SALENTO IN TASCA 663

la Festa del Parco

35salentointasca

co, dal “Pisello secco diVitigliano” coltivato nel Par-co Otranto-Leuca, ai pomo-dori “Fiaschetto” di TorreGuaceto, “Regina” del Parcodelle Dune costiere da Tor-re Canne a San Leonardo,“Morciano” del Parco litora-le di Ugento e alla gustosa“Mediterranea” di masseriaBellimento, prodotta conricotta fresca e profumatacon le mille erbe della Palu-de del Capitano.Alle 19,45 Stefania Mandu-rino commissario Apt Leccee il sindaco di Otranto Lu-ciano Cariddi saluteranno ipartecipanti alla festa.Alle 20, sul palco allestitoal molo Santi Martiri, si al-terneranno i responsabilidei parchi, per raccontarele attività in programma da4 all’11 settembre: France-

sco Bruni presidente Com-missione Ambiente dellaProvincia di Lecce, France-sco Pacella, presidente Gac“Adriatico Salentino”, Fran-cesca Pace, dirigente delServizio Assetto del Territo-rio e Ufficio Parchi e Riservedell’ assessorato alla Quali-tà del Territorio della Regio-ne Puglia, Paolo Perronepresidente dell’Autorità diGestione del Parco di Rauc-cio, Carmine Annicchiaricodirettore della Riserva natu-rale dello Stato “Le Cesine”,Nicola Panico, presidenteParco Costa Otranto-Leucae Bosco di Tricase, MassimoLecci presidente Parco Lito-rale di Ugento, Stefano Mi-nutello presidente ParcoPunta Pizzo e Isola diSant’Andrea, Marcello Risipresidente Parco di PortoSelvaggio e Palude del Ca-pitano, Salvatore Albanopresidente della Riserva Pa-lude del Conte-Porto Cesa-reo, Rocco Durante presi-dente AMP Porto Cesareo,Gianfranco Ciola presidenteParco delle Dune Costiereda Torre Canne a Torre San

Leonardo, Vincenzo Epifanipresidente Riserva NaturaleStatale e AMP Torre Guace-to, Gabriele Petraccadell’Area rurale dei Paduli.La serata, a partire dalle 21,si conclude con lo spettaco-lo del gruppo di musica po-polare salentina Briganti diTerra d’Otranto, compostoda Giovanni Sperti (voce,chitarra dodici corde), Toni-no Friolo (voce, chitarrabasso, percussioni), Anto-nella Esposito (voce, nac-chere), Amedeo De Netto(tamburelli, tammorra), Cri-stian Palma (violini), AndreaCappello (tamburelli, tam-morra), Stefano Blanco(flauto traverso, ottavino) e ballerine di pizzica taranta.

Page 36: SALENTO IN TASCA 663

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 663

Proseguono gli eventi di Itinerario Danza

37salentointasca

Con gli appuntamenti inprogramma a Castrigna-no dei Greci venerdì 26agosto (piazzale del Ca-stello, con “Sheherazadee le mille e una notte”) e aSoleto il 28 agosto (piaz-za Cattedrale ospita“Romeo e Giulietta”) siconclude la XV edizione diItinerario Danza, il proget-to turistico-culturale delBalletto del Sud, che portai grandi titoli del reperto-rio della compagnia diret-ta dal coreografo FredyFranzutti nelle più bellepiazze del Salento.Nel corso di questa edizio-ne, iniziata il 22 luglio aRuffano, le piazze di 14 Co-muni salentini, con i loropalazzi, monumenti e ca-stelli, hanno fatto da sce-nografia naturale agli spet-tacoli “Romeo e Giulietta”,“Carmen”, “La Traviata”,“Sheherazade e le mille euna notte”, “Edipo re e letragedie di Tebe”, con lecoreografie di Fredy Fran-zutti eseguite dai danzatoridel Balletto del Sud.La diffusione dell’arte ter-sicorea, obiettivo principa-

le dell’associazione Ballet-to del Sud si persegue an-che con la scuola del Bal-letto del Sud , un centro diformazione, con qualificatiinsegnanti, dove giovanitalenti possono perfezio-nare la propria tecnica,completare gli studi di bal-letto ed avere esperienzelavorative nel settore.La sede, in via Biasco, 10 aLecce (in zona Salesiani) èun punto di riferimentoper tutti i giovani studentiche in età scolare (dai 5 ai18 anni) vogliano appren-dere l'arte del balletto: unadisciplina, basata su eser-cizi che aiutano la crescitafisica e psichica, finalizzataalla personale espressio-ne. La scuola di danza rap-presenta, al contempo,una possibilità di carrieraartistica, ed è anche unluogo per incoraggiare lavoglia di partecipare, esi-birsi e stare assieme.Nel corso dell’anno acca-demico si svolgono, inol-tre, stage, seminari, parte-cipazioni a spettacoli dellacompagnia, esami e dimo-strazioni.Numerosi allievi

del Balletto del Sud sonooggi inseriti nell’organicodei più importanti teatri ecompagnie europee.Le iscrizioni all’anno acca-demico 2011/2012 sonoaperte dal 29 agosto; le le-zioni hanno inizio il 15settembre. Per informa-zioni: tel. 0832.453556 –www.ballettodelsud.it

attualità e notizie dal Salento

Page 38: SALENTO IN TASCA 663

Un convegno dedicato ai Cavalieri templari

38 salentointasca

“La Cavalleria nel tempotra religione, etica, culturae sociale” è il titolo del con-vegno in programma saba-to 27 agosto ( con inio alleore 10) presso la sede dellaSocietà operaia, a Lecce, incorso Vittorio Emanuele.La manifestazione, patroci-nata dal Comune e dalla Pro-vincia di Lecce, è promosso-da da Arcadia Lecce eArcadia Lecce edizioni Eboo-ks, in collaborazione con So-cietà Operaia di Lecce.I miti e le ricostruzioni negliinnumerevoli romanzi dialtri innumerevoli autori,che ruotano intorno aiTemplari e alla loro storianon si contano più: dall’alone di mistero attornoalla fondazione dell'Ordinealla vita quotidiana dei ca-valieri, dalle stupende epresunte ricchezze accu-mulate alla feroce persecu-zione da parte di re e papi,dal terribile supplizio diJacques de Molay ai gruppineo/templari, che ancoraoggi si richiamano a quellaeredità, ogni aspetto dellastoria dei cavalieri del Tem-pio ha prodotto misteri e

suscitato sfrenate fantasie.I templari non affascinanosolo i cercatori di tesori e imaniaci del complotto: an-che gli storici hanno segui-to le loro tracce, portandoalla luce una vicenda piùappassionante di molti ro-manzi. Negli ultimi annidocumentazioni inedite enuove proposte di ricercahanno dato luce a diversiaspetti dell'epopea del piùcelebre ordine cavallere-sco medievale.I Templari raccontano unastoria tutta appassionante,ricca di sorprese che a tutt’oggi destano meraviglia estupore come quelle pro-poste da Arcadia Lecce inquesto convegno dal titolo“La cavalleria nel tempo traReligione, Etica, Cultura, eSociale. Il convegno ha in-nanzitutto il valore di di-mostrare una Puglia e un

Salento diversi nel corsodella loro storia, soprattut-to ricca inaspettatamentedi un passato templare dapoco oggetto di studi piùintensivi. Obiettivo dellagiornata di studi è quellodi analizzare la storia deltemplarismo in Puglia e nelSalento non solo sul pianostorico, ma anche sul pianodell’impegno nel sociale enella cultura dei diversi or-dini cavallereschi presentisu tutto il territorio.Un appuntamento di gran-de valore che vedrà poisuccessivamente la pubbli-cazione da parte di ArcadiaLecce edizioni Ebooks de-gli atti del convegno chesaranno disponibili suwww.ebookyou.it a partiredal 30 settembre.Per ricevere maggiori in-formazioni in merito:www.arcadialecce.altervista.org/

Page 39: SALENTO IN TASCA 663

Lecce ospita la IV edizione di Assaporarte

39salentointasca

Ritorna anche quest’annol’immancabile appunta-mento con “Assaporarte”,manifestazione all’insegnadelle eccellenze dell’arteagroalimentare e dolciariasalentina, presentato dallaCittà di Lecce, Camera diCommercio di Lecce e rea-lizzata in collaborazionecon l’Associazione Pasticce-ri Salentini di Confartigiana-to Imprese Lecce.L’evento, giunto con suc-cesso alla IV edizione, gra-zie all’organizzazione tec-nica, logistica ed esecutivadi Eventi Marketing & Com-munication si svolge fino avenerdì 26 agosto a Leccein piazza dei Partigiani, inoccasione della tradizionale

festa dei Santi PatroniOronzo, Giusto e Fortunato.In questo periodo, la splen-dida città di Lecce, gremitada una moltitudine di turi-sti e visitatori provenientida ogni dove, diventa loca-tion d’eccezione, per ap-prezzare e degustare i pro-dotti agroalimentari edolciari di qualità.Piazza dei Partigiani si tra-sforma per l’occasione inuna splendida vetrina/ la-boratorio, dove gli artigianidaranno dimostrazionedella loro arte, offrendo aivisitatori lo spettacolo del-la lavorazione in direttadelle produzioni tipiche,con l’opportunità di degu-stare dolci inseriti nell’elenco ministeriale dei pro-dotti tipici nazionali.Non mancheranno, inoltre,stand con l’esposizionedelle peculiarità artigianaliagroalimentari del Salento.La scenografia è resa anco-ra più particolare grazie adun’originale allestimentoche l’agenzia Eventi Marke-ting & Communicationpresenta per la prima voltaa Lecce e in Puglia: una gal-

leria di quadri dal titolo“Dolci d’Autore” caratteriz-zati da una rivisitazione inchiave ironica di alcunedelle più importanti opered’arte pittorica, dove il“tocco dell’artista” è datodall’aggiunta di alcune del-le tipicità salentine, alimen-tari e non, con l’obiettivodi esaltare le eccellenze delterritorio salentino.La manifestazione, durantele diverse serate, viene al-lietata dalle note musicalie dalle voci straordinariedi artisti e gruppi musicali,che si alterneranno sul pal-co appositamente creatoin piazza dei Partigiani.

Page 40: SALENTO IN TASCA 663

Sala 1 3DKUNG FU PANDA 2

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2

LE AMICHE DELLA SPOSA20,15 - 22,30

Sala 3COME AMMAZZARE IL CAPO

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 4PROFESSIONE ASSASSINO

18,50 - 20,40 - 22,35

Sala 5 3DCONAN IL BARBARO

20,00 - 22,30

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* festivi e prefestivi

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1KUNG FU PANDA 2Sala 1

17,30 - 19,45 - 22,00Sala 6

17,00 - 19,15 - 21,30Sala 7 3D

18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 1I PINGUINI DI MR. POPPER

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 2

IL VAMPIRODELLA PORTA ACCANTO

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 3

LE DONNE DEL 6° PIANO18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3HORROR MOVIE18,20 - 20,20 - 22,20

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 663

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e lunedì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1KUNG FU PANDA 2 3D

18,45 - 20,45 - 22,45 Sala 2

I PINGUINI DI MR. POPPER18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 3KUNG FU PANDA 2

18,45 - 20,45 - 22,45

LE AMICHE DELLA SPOSA18,15 - 20,30 - 22,45

CHIUSURA ESTIVAKUNG FU PANDA 2

18,00 - 20,00 - 21,45

Sala 2KUNG FU PANDA 2

19,00 - 21,00Sala 3

KUNG FU PANDA 2 3D18,00 - 20,00 - 22,00

KUNG FU PANDA 2 3D17,40 - 19,30 - 21,30

LE AMICHE DELLA SPOSA19,30 - 21,45

KUNG FU PANDA 2 18,00 - 20,00 - 21,45

Sala 1HORROR MOVIE

20,30 - 22,40Sala 2

LE AMICHE DELLA SPOSA20,20

COME AMMAZZARE IL CAPO22,45

Sala 3CONAN THE BARBARIAN

20,40 - 22,45Sala 4

I PINGUINI DI MR. POPPER20,25 - 22,20

Sala 5KUNG FU PANDA 2

20,10 - 22,10

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 663

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 663

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 663
Page 45: SALENTO IN TASCA 663
Page 46: SALENTO IN TASCA 663

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 663

47salentointasca

Peccato... sia pur con le dovuteattenuanti (assenze, infortuni,rinforzi ancora in arrivo) la pri-ma uscita dell’anno non è an-data come i tifosi del Lecce siaspettavano, con la sconfittain Coppa Italia in casa col Cro-tone, modesto team di serie B.Anche mister Di Francesco,nella conferenza stampa dellavigilia, a Calimera, avevaespresso infatti il desiderio -oltre che la concreta speranza-di poter assistere ad una buo-na prova dei suoi giallorossi,possibilmente correlata dal su-peramento del turno, pure pernon rischiare di compromette-re il feeling instaurato (e forseanche inaspettato!) coi tifosinelle prime uscite stagionali.Invece, è stato proprio il tecni-co abbruzzese ad esprimerecon estrema sincerità la suadelusione al termine della ga-ra, che ha fatto pure registrareun’affluenza di pubblico d’altritempi al Via del Mare... Oltre alle assenze forzate diEsposito e Cuadrado, la situa-zione si è presto complicatacon gli infortuni dei 2 centrali,

il rientrante Carrozzieri e il re-cidivo Ferrario (speriamo pos-sano presto tornare a pienoregime, insieme ad Olivera),senza dimenticare la necessitàdi completare l’organico, co-me più volte ricordato a chi didovere da mister Di Francesco.Il d.s. Osti, da parte sua, stafacendo finora un buon lavo-ro, specie se si considera il cli-ma di precarietà ed autoge-stione (quasi tutti gli ingaggiin prestito secco, più o menogratuito, per 1 anno) in cui sitrova purtroppo ad operare.

Probabilmente qualcosa di piùera lecito attendersi comun-que da parte dai giallorossi,ma così come non era forsecorretto esaltarsi dopo i primitest, così non è certo il caso diallarmarsi ora oltre misura.Siamo solo all’inizio, ricordia-moci anche delle ultime espe-rienze, partite tra 1000 dubbie poi concluse brillantemente:e chi sa che qualcosa di nuovo(e di buono) non si possa giàintravedere in una gara noto-riamente “impossibile”, comela prossima, a San Siro... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 663

Basket

48 salentointasca

Al via l’avventura nel campio-nato di serie C della Banca Ca-rime- New Basket Lecce. Agliordini del coach Roberta Scial-

pi, si sono ritrovati i ragazziche affronteranno il prossimocampionato di basket, per lapreparazione pre- campiona-to. Una avventura esaltanteaspetta la giovane “truppa”dei ragazzi New basket sottol’effige della Banca Carime,nuovo prestigioso sponsor.“Consapevole dell’enorme dif-ficoltà che ci attende -affermail coach Roberta Scialpi- fare-mo il possibile per non esserela cenerentola del torneo. Lavoglia di esserci, la passione,l’abnegazione, il lavoro, l’ in-tensità di gioco e l’aggressivitàsaranno gli ingredienti giustiquest’anno, come nel passato,per ribaltare quelli che sono ipronostici avversi per una for-mazione neo-promossa.I ragazzi sono pieni di‘adrenalina’, che non vedono

l’ora di scaricare, cimentando-si, nelle numerose ed attesegare di campionato”.Il veterano Francesco Annic-chiarico e i due classe ‘89 LucaMiglietta e Roberto Mandori-no sono le new entry che af-fiancheranno il roster base,collaudato e plasmato neglianni in casa new basket, costi-tuito dagli atleti Ingrosso, Pe-tracca, Pastorelli, Paladini, Mo-schettini, Serio, Dell’Atti,Gatto, Giannotta, Durante.La società, sempre nello spiri-to parsimonioso che la con-traddistingue, ha in serboqualche novità che spera diconcretizzare entro il prossi-mo 10 settembre, prima dellaconferenza stampa di presen-tazione delle due formazioniclou di serie C maschile e serieB femminile.

Page 49: SALENTO IN TASCA 663

49salentointasca

Attività sportiva

Mentre tutti sono ancora invacanza, l’ASD Utopia di Ver-nole è già attiva e si sta impe-gnando nella programmazio-ne della nuova stagionesportiva ormai alle porte.Si è concluso da poco un an-no di successi e di gioie che,probabilmente, verranno ri-cordati a lungo dalla realtà diVernole. Con spirito sportivoe con la grande voglia di fareche da sempre caratterizzatutti i componenti dell’ASDUtopia, si sta lavorando perconfermare e possibilmentemigliroare i risultati nelle varieattività seguite. Tutto senzadimenticare l’impegno nel so-ciale, che da sempre vede pro-tagonista l’associazione spor-tiva, con manifestazioni utili asensibilizzare la popolazionesulle diverse abilità e per rac-

cogliere fondi necessari per larealizzazione di progetti a fa-vore dei bambini ricoverati nelreparto di oncologia pediatri-ca dell’ospedaleVito Fazzi diLecce. Quest’ultima attività èpromossa condividendo ibuoni propositi dell’ Associa-zione Cristiana Nocco. Inquest’ambito è stata avviatal’organizzazioneper sabato 3e domenica 4 settembre della

manifestazione dal titolo“Giocando per Il sorriso ci“, congare di tennis tavolo, scopa,burraco, freccette e bigliardi-no. L’iniziativa è condivisa ilComune di Vernole ed il CSIprovinciale. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare l’associazione ASD Utopia(sita in via G. Leopardi, 6 -73029 Vernole) inviando un’email a [email protected].

Page 50: SALENTO IN TASCA 663

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 663

Successo dei Geometri nel 4°Memorial ‘Mario Stasi’ di cal-cio svoltosi di recente allo sta-dio di Otranto per iniziativadel Panathlon Club Lecce cheha inteso, come ogni anno,onorare la memoria del suofondatore, figura storica dellosport salentino al quale si de-ve anche la costituzione delCircolo Tennis Lecce e del CusLecce. Al triangolare,hannopartecipato le rappresentati-ve del Collegio dei Geometridi Lecce, del G.S. Provincia diLecce e del Team Caffè Quar-ta. La manifestazione è stataseguita da un folto pubblicodi appassionati che ha soste-nuto i propri rappresentantiimpegnati in tre partite di 40’ciascuna secondo il modulodel Trofeo Tim. Al termine di

tre accese sfide sul sinteticodello stadio otrantino i geo-metri del Collegio di Leccehanno conquistato l’ambìtoTrofeo messo in palio dal Pa-nathlon Club, presente con ilsuo presidente Ludovico Ma-lorgio e con numerosi pana-theti. A Miccoli, geometra diSan Donato, che ha nel nomeil suo destino di bomber, èstato assegnato il Trofeo delmigliore cannnoniere del tor-neo con 6 reti. L’attaccantedel G.S. Provincia Arturo Tur-co ha ricevuto, invece, la Tar-ga per il fair play per aver con-tinuato la sua corsa in area dirigore dopo aver subito unevidente fallo da un giocatoredella squadra dei geometri.Il ‘Memorial Mario Stasi, abba-stanza interessante per i con-

tenuti tecnici è stato apprez-zato soprattutto per lo spiritocon cui i protagonisti in cam-po e sugli spalti lo hanno af-frontato. Azioni di gioco ecomportamenti dei singolisono stati improntati, infatti,alla rigorosa osservanza delleregole ed ispirati da principidi lealtà e rispetto per l’ avver-sario. Questi i risultati delletre partite: Team Caffè Quarta– G.S. Provincia 4-1, Geometri– G.S. Provincia 4-1. Team Caf-fè Quarta – Geometri 2-3.La squadra che si è aggiudi-cata il torneo era compostadai seguenti atleti: Pino, DePaolis, Manieri, D’Ostuni, Mi-lanese, Miccoli, Galati, Marra.Mazzotta, Carlino, Reggio.D.T. Petito. Dirigente accom-pagnatore Nobile. v.p.

Ai Geometri il 4° Memorial Stasi del Panathlon

51salentointasca

Calcio

Page 52: SALENTO IN TASCA 663

52

Page 53: SALENTO IN TASCA 663

La legge 115 del 16 marzo1987, emanata per interes-samento delle varie asso-ciazioni diabetologiche,indica la necessità di“agevolare l'inserimentodel diabetico nella scuola,nelle attività sportive e nellavoro”. Tale legge ha rap-presentato una conquistasociale di notevole impor-tanza e, nonostante sianotrascorsi più di 15 anni, Ildiabete mellito dal 1961 èriconosciuto come unamalattia sociale, per l’ am-pia diffusione tra la popo-lazione, perché può colpirebambini di età sempre piùgiovane e uomini in etàproduttiva. Purtroppo,però, per la difficile situa-zione economica che stavivendo il nostro Paese, laRegione Puglia ha davutoeffettuare dei tagli sui con-trolli necessari alla salutedel paziente diabetico: si ècomplicata, così, la possibi-lità di utilizzare dispositivitecnologici più avanzati emeno invasivi , limitandoanche il numero di glice-mie eseguibili. Tutto que-sto è in netto contrasto

con quanto disposto dallalegge 115/87, che indicacome assistere il pazientecon diabete e pone l’Italiaall’avanguardia in questocampo. Il grande costo deldiabete non è certo nelmateriale di consumo, main quello che poi si è co-stretti ad impegnare per lacura delle sue complican-ze. Insomma, spendere og-gi qualcosa in più può si-gnif icare r isparmiaredomani in costi sanitari, ot-tenendo, contemporanea-mente, un netto migliora-mento, sia nell' immediatoche nel lungo termine, del-la qualità di vita dei pazien-ti. Non sappiamo quale

sarà il futuro del diabete,ma sappiamo che, in ognicaso, i nostri figli, potrannoaffrontarlo bene se staran-no bene. Se poi si arriverà,come tutti auspichiamo,ad una terapia che guari-sce definitivamente, ilbuon compenso e l' assen-za di complicanze farà diloro i candidati ideali.Questo è certamente loscopo ed il sogno nel cas-setto di tutte le diverseas-sociazioni pugliesi e dellarete pediatrica diabetolo-gia pugliese. m.s.f.g.Per informazioni in [email protected] otelefonare al 3662737758o [email protected]

Incontriamoci per crescere

53

Page 54: SALENTO IN TASCA 663

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 663

Si svolge domenica 28agosto alle ore 20 a Sura-no in largo Ugo Foscolo laserata di premiazione delconcorso nazionale di po-esia, dal titolo “Un momen-to di…verso”.La manifestazione, giuntaalla 9a edizione, è organiz-zata dalla Pro loco di Sura-noed ed ha ricevuto meda-glia di rappresentanza daparte del presidente dellaRepubblica, Giorgio Napo-litano. Oltre ai diversi pre-mi, previsti per i poeti cheanno partecipato al con-corso, anche quest'anno l'associazione assegnerà ilPremio Pro loco ai cittadinidi Surano, che si sono di-stinti in vari settori.

La serata è condotta dallagiornalista Tiziana Colluto,mentre le musiche che ac-compagneranno la decla-mazione delle poesie è delmaestro Antonio Papa.Questa nona edizione havisto la partecipazione dipoeti provenienti da varieregioni d’Italia. Ciò dimo-stra la valenza che ha or-mai assunto la manifesta-zione, che nasce in unpiccolo centro, per coin-volgere quanti hanno lapassione e l’amore perl’arte poetica. La commis-sione esaminatrice, com-posta dal presidente Oron-zo Russo, da Nicola Russi eGiuseppe Martina, ha sele-zionato le poesie finaliste

dopo un sereno confrontoe un attento esame di tuttii testi pervenuti. Nel corsodella serata finale del 28agosto saranno in tanti ipoeti finalisti in attesa diconoscere in che posizionesi sono classificati, forte-mente motivati dal loroprofondo amore per la po-esia che non li farà manca-re a questo importante ap-p u n t a m e n t o . L a I Xedizione del concorso, èstata patrocinata anchequest’anno dal Presidentedella Giunta Regione Pu-glia, dalla Provincia di Lec-ce, dall’UNPLI regionale(Unione Pro Loco d’Italia),dall’UNPLI provinciale e dalComune di Surano.

A Surano il concorso Un momento di...verso

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 663

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 663

Si tiene domenica 28 ago-sto la quinta edizione di“Magliano Ti amo Festival”,la rassegna dedicata al belcanto, allestita presso ilparco della Musica a Ma-gliano dalle 21.00.Organizzato dall’ associa-zione culturale MaglianoTi amo, l’iniziativa nasce daun’idea di Antonio Paladinied Emanuele D’AgostinoFavale, con la direzione ar-tistica di Dionigi D’Ostunie con la partecipazionetecnica di Mauro Arnesano.Il festival gode del patroci-nio di Regione Puglia - as-sessorato al Mediterraneo,Cultura e Turismo, Provin-cia di Lecce, Apt Lecce ePuglia per tutte le stagioni,Camera di Comercio diLecce, Unioncamere Pugliae Rassegna Azzurro salen-tino ed è attuato in colla-borazione con ArteCetraOpera Ensemble, Associa-zione culturale ObiettivoPrimo Piano, A & C Groupe Blu Tango. Media parte-ners ufficiali Telerama e Vi-va lItalia Channel Sky 830.Quest’anno, la manifesta-zione propone uno spetta-

colo affascinante, che ri-percorre i meravigliosi annid’oro della musica, “ThewGold Years... in punta dinote”, anni in cui i ritmiiniziano a farsi più vivaci ele note a danzare sfrenatein frizzanti melodie, ora im-presse nella storia. Il sipariodi questo nuovo spettaco-lo sarà aperto dai mitici an-ni Venti che, a tempo dijazz e swing porteranno aspasso per le vie musicalidelle epoche che verranno,fino ad arrivare ai giornid’oggi, passando dai pas-sionali tanghi allo scatenatorock&roll, dalla tradizionemusicale internazionale al

repertorio operistico e clas-sico, senza dimenticare laleggendaria canzone napo-letana e le celebri colonnesonore del cinema d’ autore.Coreografie di Ninfa Fersi-ni, con Kledi Kadiu e Marti-na Nadalini. Spazio ancheper il tango argentino, conle performance dei maestriballerini Claudia Codegaed Esteban Moreno.Per concludere, il noto so-prano, tanto caro ai leccesiper la sua esperienza di di-rettore artistico del teatroPoliteama Greco, Katia Ric-ciarelli, allieterà l’udito deipresenti con le sue trasci-nanti doti canore. m.g.

Appuntamento con Magliano Ti amo Festival

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 663

Proseguono i workshop or-ganizzati da FotoScuola-Lecce, diretta da Alessan-dra de Donatis.Dal 7 all'11 settembre (sca-denza iscrizioni 27 agosto- costo 550 euro) la scuola,che ha sede presso il ca-stello Carlo V, a Lecce,ospita 5 giorni intensi conil palerminato Ernesto Ba-zan, uno tra i più prestigio-si fotografi internazionali.Nel corso del workshop, ol-tre a scattare insieme almaestro, si affronterannotematiche legate alla fasedi editing e scelta del ma-teriale prodotto per otte-nere, in conclusione dei la-vori, la migliore sequenzadi immagini che meglioracconti il percorso di ognisingolo alunno.Bazan ha ricevuto la suaprima macchina fotografi-ca a 14 anni, quando iniziòa fotografare la vita quoti-diana della sua città natalee le zone rurali della Sicilia.La fotografia è stata moltodi più di una semplice pro-fessione: una vera e pro-pria passione, una missio-ne nella sua vita. Bazan ha

pubblicato diversi libri: IlPassato Perpetuo, PassingThrough, I Primi Vent’Anni,Isola e Molo Nord. Bazan haesposto in Europa, in Ame-rica Latina e negli Stati Uniti.Le sue fotografie fanno par-te di collezioni private e mu-sei fra cui il Moma e l’Icp diNew York, il Sfmoma a SanFrancisco, il Museo di FineArts di Houston, il Centerfor Documentare Studiesall’università di Duke a Du-rham, il South East Museumof Photography a Daytona,la Fondazione Italiana dellaFotografia a Torino, la Bi-blioteque Nazionale a Parigie il Museo Rattau ad Arles.Dal 1992 fino 2006, ha do-cumentato il Periodo Spe-ciale a Cuba. Questo lavorogli ha dato il privilegio di

vincere alcuni fra i più pre-stigiosi premi internazionalifra cui: il W. Eugene Smith,il Mother Jones Foundationfor Photojournalism, la Do-rothe Lange- Paul Taylor pri-ze, il World Press Photos,due borse di studio delleFondazioni Alicia Pattersone una Guggenheim. Nel2002 Ernesto Bazan ha cre-ato i suoi workshop fotogra-fici dando una speciale en-fasi all’ America Latina. L’insegnamento è diventatouna vera passione. Diversecentinaia di studenti hannostudiato con lui negli ultimisei anni. Vive assieme allamoglie Sissy e ai suoi ge-melli Pietro e Stefano e i lorodue cani Diva e Ono a Vera-cruz nel Messico. Per notizie:www.fotoscuolalecce.it.

Formazione per immagini con Bazan

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 663

Partenze d’Aeroplani, la ras-segna di Terrammare cheporta il teatro nelle scuoledella provincia, giungequest’anno al suo decen-nale. Decollerà in autunnoe percorrerà tutto l’invernoe la primavera, raggiun-gendo i Comuni della pro-vincia che vorranno aderireal progetto, nuove avven-ture e viaggi immaginariattendono i piccoli spetta-tori. Nelle 9 edizioni, la ras-segna ha por tato ateatro19.500 spettatoricoinvolgendo 42 Ammini-strazionipubbliche e 39Istituzioni scolastiche.Per ogni edizione di Par-tenze d’Aeroplani, nuovipiccoli spettatori vivonocon grande gioia questaesperienza. Molto preziosala collaborazione degli-istituti scolastici coinvoltie l’attenta partecipazionedelle Amministrazioni che,con lungimiranza, com-prendono l’importanza diquesto progetto. Una pro-grammazione sempre at-tenta pone, in questa nuo-va edizione, particolareattenzione su due temi

fondamentali: l’educazionee l’ambienteEd ancora, per il suo decen-nale, Partenze d’Aeroplanipresenta un incontro spe-ciale: “Lezione di classe”, lanuova produzione di Ter-rammare allestita all’ inter-no del progetto Teatri Abi-tati. Uno spettacolo legatoal tema dell’educazione,Lezione di classe si presen-ta come una riflessione edun gioco sui temi dellascuola e dell’apprendere.Lo spettacolo è rivolto adun pubblico di adulti, el’idea è quella di rimettereal centro dell’attenzione lascuola, fondamenta dellanostra società, coinvolgen-do gli spettatori in un giocoche lì riporterà di nuovo stu-denti, sui banchi di classe,protagonisti dello spazioscenico, che sarà infatti quel-lo delle vere aule scolastiche.Scoprire l’ambiente attra-verso il teatro, offrendo aibambini l’opportunità divisite guidate nei territoridei Comuni che ospiteran-no la rassegna, in collabo-razione con esperti cono-scitori delle risorse naturali

del Salento (referente Stu-dio ambientale Avanguar-die, Nardò). In un momen-to storico in cui l’infanzia ètempestata da molti stimo-li, che spesso inducono aprocessi formativi e di cre-scita superficiali, il “teatro”si conferma un percorso distimolo al senso critico, allariflessione che passa da di-versi canali cognitivi: razio-nale, emotivo, fisico.Partecipare al progetto èsemplice, ogni Comuneche ne farà richiesta entroil 30 settembre, con unpiccolo contributo, potràprogrammare tre spettaco-li della rassegna per i qualisaranno coinvolti tutti gliIstituti scolastici.Per altre info: 0833.571871.

In autunno la X edizione di Partenze d’Aeroplani

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 663

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 663

61salentointasca

Dopo aver solcato con ilsuo minimalismo senti-mentale i ritmi della tradi-zione salentina, proiettan-dola in una dimensioneinternazionale, LudovicoEinaudi torna sabato 27agosto sul palco di Melpi-gnano per l’edizione 2011de La Notte della Taranta.Giunto alla sua quattordi-cesima edizione, dedicataquest’anno alla memoriadel grande cantore UccioAloisi, il più grande festivalmusicale dedicato al recu-pero e alla valorizzazionedella pizzica salentina èpromosso e organizzatodalla Fondazione La Nottedella Taranta, con RegionePuglia, Provincia di Lecce,Unione di Comuni dellaGrecÏa Salentina e IstitutoDiego Carpitella. Sabato 27agosto, a partire dalle ore19,30 nel piazzale dell’exconvento degli Agostiania-ni a Melpignano, l’ Orche-stra La Notte della Tarantapropone i brani classici del-la musica tradizionale sa-lentina nella rilettura delmaestro Einaudi.Protagonisti dell’ appunta-

mento finale gli ospiti spe-ciali, come di consuetochiamati ad affiancare l’ Or-chestra, si cimenterannocon i brani della tradizione:i Chieftains, ambasciatoridella musica irlandese nelmondo, noti per aver com-pletamente ridefinito lebasi della musica irish, eper aver composto la co-lonna sonora del pluripre-miato film di Stanley Kubri-ck “Barry Lyndon”; l’ingleseJustin Adams, chitarristablues di grande esperien-za, tra i principali fautoridel crossover con la musicaafricana, collaboratore diBrian Eno e Robert Plant;Juldeh Camara, musicistadi casta griot, tra le più ori-ginali voci del Gambia evirtuoso di nyanyeru, il ti-

pico violino a una cordadelle comunità Fulani dell’Africa occidentale; Joji Hi-rota, compositore e ulti-strumentista conosciuto inparticolare come maestrodi taiko, il tipico tamburogiapponese, accompagna-to dal gruppo di percussio-nisti Taiko Drummers; ilmadrileno Diego El Cigala,uno dei maggiori espo-nenti del cante flamenco.Tornano a Melpignano,dopo il successo dello scor-so anno, il maliano BallakèSissoko e il polistrumenti-sta e dj turco Mercan Dede,insieme ai percussionistiSecret Tribe. Un’altra feliceconferma i salentini SudSound System.Per notizie, visitare il sito:www.lanottedellataranta.it

Il concertone de La Notte de la Taranta

Page 62: SALENTO IN TASCA 663

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 663

63salentointasca

Prende il via, alla fine delmese di agosto, il progettoAradeo Teatro dei Luoghi.L’iniziativa rientra nell’ am-bito dell’intervento di valo-rizzazione del territorio edelle risorse culturali edambientali attraverso lospettacolo, promosso dallaRegione Puglia, assessoratoal Mediterraneo, Cultura eTurismo, finanziato dal FESRAsse IV e attuato dal TeatroPubblico Pugliese (PO FESRPUGLIA 2007-2013 - AsseIV - Linea d’intervento 4.3 - Azione 4.3.2 - Lettera E).Il progetto, maturato sullabase delle esperienze già re-alizzate da Koreja negli annipassati, interviene in parti-colar modo sul contesto ur-

bano ed antropologico diun piccolo centro della pro-vincia di Lecce, Aradeo, cheha visto agli inizi degli anni‘80 nascere e coltivare l’esperienza del Teatro Korejae dove, per 14 anni, si è rea-lizzato il festival “Aradeo e iteatri”, che può essere consi-derato non solo il primoesperimento di “Teatro deiLuoghi” nella Puglia, ma unmodello di valorizzazione epromozione culturale in am-bito nazionale ed internazio-nale di un territorio, tiratofuori dalla marginalità e dal-la perifericità.Il progetto, dei Cantieri Tea-trali Koreja di Lecce, è realiz-zato con il sostegno del Co-mune di Aradeo, dell’

Ambasciata della Repub-blica di Lituania e della Ban-ca Popolare Pugliese.Una settimana di spettacoli,incontri, mostre, proiezionied installazioni anima Ara-deo, con un fitto program-ma di appuntamenti: tuttele sere, dal 30 agosto al 7settembre alle 20,30 gli spet-taocli di Koreja si susseguo-no in piazza Indipendenza(Brat, Cantieri per un’operarom, Frankenstein, Paladinidi Francia, La Passione delletroiane, Giardini di plasticae Iancu, un paese vuol dire).Il 3 e 4 settembre semprealle 20,30 in piazza Munici-pio arriva in esclusiva nazio-nale Fireface, per la regia diOskaras Korsunovas.

Ad Aradeo il Teatro dei Luoghi

Page 64: SALENTO IN TASCA 663

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 663

65salentointasca

Salento Libri

La riviera ligure di ponente in generale, Bordighera in particolare,negli anni della seconda guerra mondiale, sono lo sfondo diuna piccola storia, quella di Adele, che si intreccia alla Storiapiù grande. Sono anni di formazione: Adele conosce l’amore,la passione, si sposa, diventa testimone di passaggi e paesaggi,che cambiano e cambieranno la vita di ognuno.I bombardamenti, le azioni partigiane, le incursioni nazifa-sciste, la persecuzione degli ebrei, la deportazione, la fuganon sono elementi secondari, nel racconto della vita di unadonna che diventa un sicuro simbolo di energia interiore.

Uscito per la prima volta nel 1886, questo breve romanzo diTolstoj racconta la natura umana, attraverso una metaforageniale. A parlare è Cholstomer, un cavallo che nessuno vuole,perché ha avuto la sfortuna di nascere con un mantellopezzato. Dalla tenera età fino alla vecchiaia, Cholstomer ciracconta con tenerezza la sua vita. Con le speranze e i sognidisattesi, le gioie e le sofferenze come inevitabile corollario,la vita del cavallo non si differenzia da quella vissuta datanti esseri umani. Ma, a differenza degli uomini, vittimedella loro ossessione per il possesso, i cavalli affrontanol’esistenza con libertà, affrancandosi dalla schiavitù dell’ansiaper il tempo che passa ineluttabile. Così, nonostante “laragione stava sempre dalla parte di coloro che erano forti,giovani e felici, di coloro che avevano tutto davanti a sé...”Cholstomer vive la vecchiaia e la morte con nobile distaccoe intelligente curiosità.

Venti di guerraRomanzo Manni Editori

Raffaella Gozzini

Cholstomer. Storia di un cavalloBesa Editrice

Lev TolstojRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 663

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 663

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 663

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 663

69salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Fichi Ecstra(cartello di un fruttivendolo, in provincia)

n.d.r.: cosa dire di un cartello così?Semplicemente “ecstraordinario”...

Pastore tedesco ciuccolatasupenda vendo a buon prezzo

(su un quotidiano locale, del 29/06/10)n.d.r.: prova a sistemare le vocali... perchè tracucciolata e cioccolata la differenza è tanta!

Tra le opere d’arte della Matrice di Levera-no, spicca l’elegante Coro a 24 seggi,l’antica statua di San Rocco ed alcuni dipintiseicenteschi raffiguranti la Deposizionedalla Croce e gli apostoli Andrea e Giovanni.

Gli abitanti di Ruffano venivano sopranno-minati mangia-friseddhe (mangia-frise). Siracconta che essi fossero dediti al lavoronei campi ed usavano portarsi le frise perrifocillarsi, durante i pochi minuti di pausa.

A Squinzano, nella chiesa di S. GiovanniBattista, sul primo altare dedicato ai SantiRocco e Francesco Saverio, si legge: “Admaiorem Dei gloriam A.D. 1777” (A maggiorgloria di Dio, nell’anno del Signore 1777).

A Corigliano d’Otranto nacque, nel XVIsec., il teologo e poeta Francesco Oliviero.Si laureò in medicina e fu un valente poetain lingua greca. Tradusse dal greco al latinol’opera “De timore divinorum Judiciorum”.

Monte cu monte nu’ sse ncontramai, omu cu omu, ci nu’ osce...crai.(Monte con monte non si incontra mai,uomo con uomo, se non oggi...domani).

Le montagne stanno lì ferme,mentre gli uomini, muovendosi,

possono sempre incontrarsi...

Cannaozzu: esofago, canna della gola.Fràbula: fandonia, chiacchiera.Ngiuru: nomignolo, soprannome.Pecuraru: pecoraio.Rrepezzatu: maculato.Scannu: sgabello.Smusare: rompere l’orlo di un vaso.Tataranne: nonno.Utre: secchio di pelle per l’acqua del pozzo.

Tegnu nnu scannu de taula...Possiedo uno sgabello di legno...

Page 70: SALENTO IN TASCA 663

venerdì 26

Gallipoli - CotrieroToromeccanica in concertoInfo 340.6662833Gallipoli - GafLive MusicInfo 348.3716296Lido Marini - Tuscè Summer@B4Il venerdì “Thank God It’s Summer”Info 349.5859279Marina di Novaglie - GibòMust Night: dj Frank RiezzoInfo 348.5461088Monteroni - Parco AdamantinoSerata di karaokeInfo 320.6750107Nardò - Mind the GapSerata di cabaret con Andrea BaccassinoInfo 349.1922148Pescoluse di Salve - KaiboWhy Not 2011Info 329.9734812Porto Cesareo - BassamareaGoobye Chico MaloInfo 320.6028288Torre Lapillo - Bahia del SolVenerdì Notte StardustInfo 333.4716042

Castro - Blu BayDj Samuele Sartini, voice Lara CaprottiInfo 338.4862297Cursi - Prosit BarPredisco in the houseInfo 0836.332030Gallipoli - CotrieroIrie Folw in concertoInfo 340.6662833Gallipoli - PrajaUltima Notte con Jeanine vocalistInfo 349.7002030Gallipoli - Rio BoFormula Uno Red Bull, voice Miky DInfo 349.7572709Gallipoli- SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Gallipoli- ZenDeep House con Gianni De SimoneInfo 347.0546110Lecce- Bikers Cafè 1340Serata di musica liveInfo 0832.1690520Lizzanello- Carpe DiemKaraoke e divertentismoInfo 320.6750107

Marina di Novaglie - GibòIl Sabato Italiano, dj Paolo ForesioInfo 0833.548979Porto Selvaggio - CasablancaIl Sabato CasablancaInfo 320.9178476San Foca - Buena VenturaEl sabatone con la notte degli OscarInfo 388.3504997Santa Cesarea Terme - GuendalinaTutta colpa di Guendalina: closing partyInfo 329.4235960Santa Cesarea Terme - MalèHouse e anni ‘70 -’80Info 328.6287549S. Maria di Leuca - Lido AzzurroSaturday Night con dj FrankInfo 388.6434361Torre Chianca - Lido CambusaMatteo Rizzo dj, speaker Lady DebbyInfo 330.734171Torre Colimena - Togo BaySounds&Happiness con Tony ZInfo 320.5551984Torre Inserraglio - SagapòMusica latina, liscio, anni ‘70 -’80 -’90Info 329.4410870

70 salentointasca

sabato 28

Page 71: SALENTO IN TASCA 663

domenica 28Gallipoli - Buena Vista CafèBar Italia con Vanny djInfo 328.1804951Gallipoli - Zeus80 voglia... Disco PartyInfo 334.3423403Merine - Lu MureddhruKaraoke a premiInfo 320.6750107Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 327.2037491Pescoluse di Salve - Bossa NovaDalle 17.00 Papa Chango, Cesko e PucciaInfo 329.7847505Pescoluse di Salve - KaiboPolvere di Stelle: CaravanInfo 329.9734812Torre Chianca - Lido CambusaAnimazione, divertentismo e liveInfo 330.734171Torre Inserraglio - SagapòAperitivo Lounge e I° Torneo di BurracoInfo 329.4410870Torre Lapillo - Bahia del SolFever Beach: suoni in riva al mareInfo 333.4716042

lunedì 29

Lequile- Matinée Lounge BarSuper karaoke

Info 320.6750107

Maglie- Taberna degli ArtistiSpeciale Happy Hour

Info 328.3284923

S. Maria di Leuca - Lido AzzurroBar Italia con Vanny dj

Info 388.6434361

martedì 30

Copertino - GipoHappy Hour

Info 0832.934151Gallipoli - ZeusLecca Lecca Party

Info 0833.277201Lizzanello- Carpe DiemKaraoke e divertentismoInfo 320.6750107

S. Maria di Leuca - Lido AzzurroClub ‘90 con dj Morris

Info 388.6434361

Torre Inserraglio - SagapòScazzecatarante in concerto

Info 329.4410870

mercoledì 31

Lido Marini - Tuscè Summer@B4Dr. Why: gioco a premiInfo 349.5859279

Monteroni - Parco AdamantinoSerata di karaokeInfo 320.6750107

Pescoluse di Salve - KaiboEtoile Noire con Alex De RioInfo 329.9734812Torre Inserraglio - SagapòCena JazzInfo 329.4410870

giovedì 1

Copertino - GipoHappy Hour

Info 0832.934151Corigliano d’Otranto - MalysudSalento Son in concertoInfo 333.1820442San Pietro in Lama - Bar RossiniKaraoke ChampionShipInfo 320.6750107

S. Maria di Leuca - Lido AzzurroRewind: dj Stefano Cosi

Info 388.6434361

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 663

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoDonde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia LequileTel. 328.6770734Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 663

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 663

LECCE

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 340.5728722Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre aperto

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 663

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 663

LECCE

BlancoVia Libertini, 64Tel. 0832.277844Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre aperto

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Sempre aperto

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 339.4478498Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledìCORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Sempre aperto

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 663

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSiròVia dei Palumbo,14Tel. 0832.453628Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Sempre aperto

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 663

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 663

79salentointasca

;-)

Nome: NicolettaAnni: 18Segno: VergineCaratteristiche:Determinata,sognatrice, molto “capa tosta”...

Continua a volare... con un trucco così sei proprio una principessa! Auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 663

Auguri, Carola... ti auguriamo di manteneresempre l’attuale vivacità! - I nonni

Augurissimi a Daniele per la sua prima candelina

da zia Manu e zio Flavio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Hai ottenuto ciò per cui hai lottato...Marika auguri per ciò che desideri!

Giovanna Pepe: ancora una volta, ti seiimpegnata per ottenere grandi risultati...Ora, goditi un pò di meritato relax!

Angelo A.: passione, fantasia, creatività esoprattutto tanta voglia di far bene... Tantiauguri di buon compleanno, Maestro!

Page 81: SALENTO IN TASCA 663

Ad una persona speciale, una “lode”

tutta speciale... Auguroni, Vanessa! Dottoressa, ti auguriamo un grandesuccesso! - Mamma e papà

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Neo campioni di Puglia:gli assenti Monteforte e Colella i migliori in campo...

Silvana S.: in attesa che prima o poi arriviuna bella foto, magari in compagnia deituoi tre tesori... Buon compleanno!

Lino De Lorenzis: dal fresco delle monta-gne emiliane alle azzurre acque del maresalentino... Giallorosissimi auguri!

Page 82: SALENTO IN TASCA 663

In attesa del 75°, auguri per il vostro 50°

da Piero, Anna Rita, Antonio e Gabriele!

Non ve l’aspettavate, eh... Tantissimi auguri

di cuore da Deborah, Sara e Mattia!

Buon 18° Chiara da papà, mamma,Alessia, nonna, zii e cugini!

...un brindisi ai futuri sposiGiuseppe e Rosa!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Ennio Danese: da Lecce a Melpignano,sempre veloce nonostante gli “anta”, ormaivai a tutta birra... e ci te ferma cchiui?

Mimmo C.: siamo tutti in attesa di ricevereil grande invito per la cena tanto attesa.Speriamo che arrivi... in tempo utile!

Page 83: SALENTO IN TASCA 663

E’ già passato 1 anno... ancora tanti

auguri da mamy & papà, Vale e Simo!

Orgogliosissimi di te... sempre con te

e nei nostri cuori! - Mamma, papà e SimonePer il tuo 18°, tanti auguri Carlotta

da mamma, papà e Ludovico!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 663

ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 27 agostoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 28 agostoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 663

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 12,30 a. 13,45 BV* *non opera SA e DO

p. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,15 a. 19,30 BV solo DO

p. 19,15 a. 20,25 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 10,45 a. 12,05 BV* *non opera SA e DO

p. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,30 a. 17,50 BV solo DO

p. 17,20 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,35 a. 15,15 EasyJetp. 17,20 a. 19,00 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,25 a. 13,05 EasyJetp. 15,10 a. 16,50 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZp. 14,20 a. 15,55 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 VEp. 11,35 a. 13,10 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 21,00 a. 22,30 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SABologna - Brindisi:p. 19,05 a 20,35 FR*

*opera solo MA, ME, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 12,10 a. 13,45 FR*

*opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 10,10 a 11,45 FR*

*opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,55 a. 10,35p. 11,00 a. 11,40p. 12,45 a. 13,25p. 14,00 a. 14,40p. 16,00 a. 16,40p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 16,45 a. 17,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,46 a. 11,15 FAp. 11,50 a. 17,15 FAp. 16,27 a. 22,15 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 FAp. 14,45 a. 20,13 FAp. 16,45 a. 22,33 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,55 a. 7,10 ICNMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 21,15 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 663

pesci20 febbraio20 marzo

Non ti manca la possi-bilità di vedere conchiarezza fatti e perso-ne, puoi continuare adagire in modo costrut-tivo. Attento alle rea-zioni impulsive, sonodettate dal fatto chenon sei proprio sicurodei tuoi grandi mezzi...

Particolare attenzionedovresti porre nei con-fronti di chi ti dà ragio-ne, di chi loda la tuaabilità e dice di ammi-rare le tue qualità, inspecial modo se sei tuquello che dovrebbetirare fuori quattrini ometterci la faccia...

Hai la possibilità di vi-vere una settimanapositiva, è importanteche non ti lasci pren-dere la mano da certipiccoli contrattempiquotidiani, dalle pun-ture di spillo, elevan-dole al livello di mon-tagne insormontabili.

Se prima di prenderedecisioni rifletti al lu-me del buon senso, ecome segno ne sei ab-bondantemente forni-to, puoi risolvere ogniproblema, rendendoticonto che le situazionisono meno nere di co-me le avverti.

È un’ottima settimanaall’insegna della crea-tività più che mai viva-ce, sei rapido nel co-gliere l’essenza dellesituazioni, eloquentee ben impressionante,godi di un momentoche ti permette di ot-tenere molti successi.

Finalmente il cielomette un po’ di movi-mento nella tua vita,come alleati ci sonoMarte e Giove, senzacontare Venere, cheentra nel segno. Puoiportare avanti milleiniziative ed otteneremolteplici consensi.

Marte indica che po-tresti avere una visio-ne piuttosto ansioge-na delle situazioni, iltuo comportamentopotrebbe risultaretroppo estroso, impul-sivo, nei rapporti puòscapparti qualchepunta di insolenza.

Malgrado qualche ag-gancio favorevole, ilperiodo non è dei mi-gliori, soprattutto perle possibili reazioni.Per non complicarti ul-teriormente la vita,perdendo gli effettipositivi, meglio tenerele ambizioni basse!

È una settimana posi-tiva sotto tutti i puntidi vista quella che tiaspetta, l’intelligenzae lo spirito pratico so-no vigili, il buon sensosi rivela un eccellentesuggeritore. I tempisono maturi per com-piere il grande passo...

Dovresti approfittaredei passaggi favorevo-li della Luna per avereun’idea chiara delle si-tuazioni e delle perso-ne. Cerca di mantene-re un comportamentolucido, distaccato, libe-rando la mente da fa-stidiosi preconcetti.

È una settimana da vi-vere con l’attenzioneben desta: le influenzedi Mercurio e Nettunopotrebbero accentua-re il bisogno di ottene-re risultati importanti,di avere di più, il sen-tirti stretto nella morsadella quotidianità.

Giove e Plutone indi-cano che non ti man-cano le idee, che seipiù che mai creativo econtemporaneamen-te le intuizioni non sci-volano via come ac-qua sulla pietra magermogliano e posso-no diventare progetti.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 663

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 663