Top Banner
Amnesty Kids! www.amnestykids.it ROSA PARKS Rosa Louise Parks è stata un’attivista statunitense per i diritti civili. Nata nello stato dell’Alabama nel 1913, all’età di 19 anni sposò Raymond Parks, un attivista del movimento dei diritti civili dei neri. Per gran parte della sua vita, Rosa ha lavorato come sarta in un grande magazzino nella città dove risiedeva, Montgomery. Nel 1943 Rosa entrò a far parte di un’associazione nazionale impegnata nella promozione dei diritti dei neri e nel 1955 iniziò a frequentare un centro educativo per i diritti dei lavoratori e l'uguaglianza razziale, la Highlander Folk School. Il 1° dicembre del 1955, a Montgomery, Rosa stava tornando a casa in autobus e decise di sedersi nell'unico posto libero, nella parte anteriore del mezzo, all’epoca riservata esclusivamente ai passeggeri bianchi. Poco dopo salirono sull'autobus alcuni passeggeri bianchi e il conducente del mezzo ordinò a Rosa di alzarsi e andare nella parte riservata ai neri. Rosa però si rifiutò, stanca di essere trattata come una cittadina senza diritti. Il conducente fermò quindi l’autobus, chiamò la polizia e Rosa fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme sulla segregazione razziale. La comunità afroamericana decise di protestare per quanto accaduto e per oltre un anno nessuno utilizzò i mezzi pubblici. Dozzine di pullman rimasero fermi e l’azienda di trasporti rischiò quasi di fallire, finché non fu deciso di abolire la legge che legalizzava la segregazione. Questi eventi diedero inizio a numerose altre proteste negli Stati Uniti e da quel momento Rosa Parks è considerata un simbolo del movimento per i diritti civili. Nel 1996 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà (Presidential Medal of Freedom), la massima decorazione conferita dal Presidente degli Stati Uniti a chi ha dato “un contributo per la sicurezza o per gli interessi nazionali, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa”. Nei giorni precedenti al funerale di Rosa Parks, nel 2005, la città di Montgomery rese omaggio alla sua memoria mettendo un nastro nero su tutti i sedili anteriori degli autobus.
1

ROSA PARKS - kids.amnesty.itkids.amnesty.it/wp-content/uploads/2011/09/5.B_HRD_PARKS.pdf · ROSA PARKS Rosa Louise Parks è stata un’attivista statunitense per i diritti civili.

Jul 29, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: ROSA PARKS - kids.amnesty.itkids.amnesty.it/wp-content/uploads/2011/09/5.B_HRD_PARKS.pdf · ROSA PARKS Rosa Louise Parks è stata un’attivista statunitense per i diritti civili.

Amnesty Kids! www.amnestykids.it

ROSA PARKS Rosa Louise Parks è stata un’attivista statunitense per i diritti civili.

Nata nello stato dell’Alabama nel 1913, all’età di 19 anni sposò Raymond Parks, un attivista del movimento dei diritti civili dei neri. Per gran parte della sua vita, Rosa ha lavorato come sarta in un grande magazzino nella città dove risiedeva, Montgomery.

Nel 1943 Rosa entrò a far parte di un’associazione nazionale impegnata nella promozione dei diritti dei neri e nel 1955 iniziò a frequentare un centro educativo per i diritti dei lavoratori e l'uguaglianza razziale, la Highlander Folk School.

Il 1° dicembre del 1955, a Montgomery, Rosa stava tornando a casa in autobus e decise di sedersi nell'unico posto libero, nella parte anteriore del mezzo, all’epoca riservata esclusivamente ai passeggeri bianchi. Poco dopo salirono sull'autobus alcuni passeggeri bianchi e il conducente del mezzo ordinò a Rosa di alzarsi e andare nella parte riservata ai neri. Rosa però si rifiutò, stanca di essere trattata come una cittadina senza diritti. Il conducente fermò quindi l’autobus, chiamò la polizia e Rosa fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme sulla segregazione razziale.

La comunità afroamericana decise di protestare per quanto accaduto e per oltre un anno nessuno utilizzò i mezzi pubblici. Dozzine di pullman rimasero fermi e l’azienda di trasporti rischiò quasi di fallire, finché non fu deciso di abolire la legge che legalizzava la segregazione.

Questi eventi diedero inizio a numerose altre proteste negli Stati Uniti e da quel momento Rosa

Parks è considerata un simbolo del movimento per i diritti civili. Nel 1996 ha ricevuto la Medaglia

presidenziale della libertà (Presidential Medal of Freedom), la massima decorazione conferita

dal Presidente degli Stati Uniti a chi ha dato “un contributo per la sicurezza o per gli interessi

nazionali, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa”.

Nei giorni precedenti al funerale di Rosa Parks, nel 2005, la città di Montgomery rese omaggio alla

sua memoria mettendo un nastro nero su tutti i sedili anteriori degli autobus.