Top Banner
- -Il ruolo delle comunità online per la promozione e il commercio elettronico del Made in Italy- eBusiness, 2015-16
10

Rigoni di asiago

Feb 11, 2017

Download

Business

Lisa Tombacco
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Rigoni di asiago

- -Il ruolo delle comunità online per la promozione e il commercio elettronico del Made in Italy-

eBusiness, 2015-16

Page 2: Rigoni di asiago

La storia di Rigoni prende piede all’inizio degli anni 20, sull’altopiano di Asiago. Da una piccola realtà a conduzione familiare in provincia di Vicenza ad un brand riconosciuto ed apprezzato a livello mondiale. Tra le aziende italiane Rigoni risalta per avere diffuso con successo la propria cultura aziendale per il mondo senza comprometterne i valori originari.

Nel processo di internazionalizzazione dell’azienda è stato in più occasioni attribuito dal management e da fonti terze accreditate un ruolo strategico al web 2.0 ed ai new media, destinato ad acquisire sempre maggiore rilevanza nelle politiche di sviluppo aziendale.

Particolare attenzione meritano gli sforzi dell’azienda nello stimolare professionisti e simpatizzanti del settore a farsi promotori dei prodotti e della cultura di Rigoni, formando così delle vere e proprie comunità che amplificano la presenza digitale di Rigoni: presenteremo a riguardo la figura del “foodblogger”.

Le slide successive sezionano e pesano gli elementi più rilevanti della “e-strategy” di Rigoni.

- Perché Rigoni? -

lisa tombacco
E' presente un collegamento Trigger. Durante presentazione si visualizza prima parte sottostante, e poi lo screen relativo al comunicato stampa (cliccando sul titolo della slide)
Page 3: Rigoni di asiago

Anni ‘20 Anni ‘80 1992 2007 2009

- L’azienda -

Page 4: Rigoni di asiago

Perchè gli Usa? Abbiamo scelto di aprire una piccola finestra su questo mercato, perché, oltre ad essere uno di quelli di maggiore importanza per Rigoni, è molto interessante anche dal punto di vista dell’eCommerce. Qui infatti Rigoni non solo si avvale della GDO, ma è presente anche in Amazon

- Un mercato globale -

Page 5: Rigoni di asiago

- Presenza nei social: analisi backlink

Page 6: Rigoni di asiago

15,6 k likes

1,6 k followers

Italia: 208 followersUsa: 402 followers

2,3 k followers

91 memebers

- Siti web e Social Networks -

Rigoni presente nei principali social networks, e possiede dei siti web personalizzati per i alcuni dei suoi mercati principali: Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Usa

Page 7: Rigoni di asiago

Da tempo Rigoni ha compreso l’importanza dell’interazione con i propri utenti/clienti, e si è fatta ambasciatrice di questi concetti attraverso la redazione di un blog gestito dal CEO Andrea Rigoni; da portali per porre le proprie domande a nutrizionisti e diabetologi, e la creazione di community di foodblogger.

Ma cos’è un foodblog?

- Foodblog-

Un foodblog è un particolare tipo di sito web a carattere prettamente culinario. Queste piattaforme hanno lo scopo di far interagire i propri utenti e metterli in contatto fra di loro, fornendogli la possibilità di scambiarsi consigli e suggerimenti su come preparare le proprie ricette. 

Page 8: Rigoni di asiago

I foodblog si sono rivelati uno strumento potentissimo per favorire “l’engagement” tra utenti ed azienda. Sorprende che molti nascano su iniziativa autonoma di blogger specializzati che scelgono Rigoni come prodotto da inserire tra le loro proposte in cucina, si evincono facilmente i benefici per l’azienda.

Rigoni ha saputo sfruttare al meglio questa opportunità proponendo delle sfide tra foodblogger, mantenendo così viva e attiva questa comunità

- Foodblogger & Rigoni: una realtà proattiva-

Per la farcitura, ho usato: confettura di ciliegie Fior di Frutta - Rigoni di Asiago (per 6 muffins), io l'adoro perché ha dei bei pezzettoni di ciliegie e amarene dentro e non è troppo dolce, cosa che a mio avviso permette di gustarsi il vero sapore della frutta (altrimenti sa solo di zucchero!)…

Page 9: Rigoni di asiago

- Spunti di riflessione-

I bilanci degli ultimi anni dimostrano che RdA ha aumentato i suoi profitti in maniera piuttosto consistente. L’ingresso in nuovi mercati, e l’utilizzo intelligente del web hanno sicuramente favorito questa situazione.Noi ci siamo posti un interrogativo: e il mercato cinese?I risultati del motore di ricerca cinese biadu.com su Rigoni sono rari e imprecisi.La risposta al dilemma: i cinesi non amano la marmellata, o per lo meno, non come la intendiamo noi.

Marmellata presente nei supermercati cinesi

Risultati della ricerca Rigoni di Asiago su Biadu.com

Page 10: Rigoni di asiago

- Sitografia e fonti -

• http://www.rigonidiasiago.com• https://www.facebook.com/rigonidiasiago?ref=ts&fref=ts• https://twitter.com/RigonidiAsiago• https://plus.google.com/+rigonidiasiago/about• https://www.youtube.com/user/rigoniasiago• https://instagram.com/rigonidiasiago/• Www.baidu.com• http://m.1688.com/offer/1176336124.html• http://

www.boraso.com/wp-content/uploads/2009/04/cs-rigonidiasiago_020409.pdf

• http://rigonidiasiago-usa.com/find-a-store/• Intervista a ragazzi cinesi• Ricezione di documentazione fotografica di prodotti

commerciati in Cina• Bilanci aziendali dalla banca dati Aida

- Componenti del gruppo - • Lisa Tombacco• Matteo Simioni• Jessica Grassetto • Luca Zorzet

• Elena Simonini • Siyao Xu • Ilaria Vagnati • Federica Gozzi