Top Banner
1

ricerca padiglione temporaneo

Mar 16, 2016

Download

Documents

Padiglione microclimatico per l'Associazione Dagad di Mauricio Cardenas
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: ricerca padiglione temporaneo

Padiglione itinerante microclimaticoOASI_

Anno: 2006Committente: Associazione DAGAD, Milano

La struttura si compone di un pavimento galleggiante con telai metallici in cui si inseriscono dei plinti in calcestruzzo prefabbricato( per evitare scavi ) a supporto di colonne in acciaio( che contengono gli impianti). Sulle colonne si attesta un telaio in bambù intrecciato per mezzo di un giunto in acciaio che culmina in una crociera a supporto della lastre in policarbonato.

La particolare geometria e l’uso dei materiali lo connotoano come “ comfort point”: la pavimentazione( modulare, distaccata dal terreno) e la copertura ( in policarbonato alveolare, su una struttura in accaiaio e bambù) agiscono da smorzatori termici, grazie al sistema a base di acqua nebulizzata che atte-nuala temperatura della copertura e ne riduce l’emissività termica .

Ubicazione : Fabbrica del vapore

Luogo di incontro di persone e tecnologie in cui è possibile godere , nella stagione calda degli effetti del controllo microclimatico e in cui convivono due mondi: quello high tech dei giunti in acciaio e quelllo low tech, del bambù.

Team di progetto : Mauricio Cardenas

Caso studio