Top Banner
Reti di Matto
26

Reti di Matto · 2012. 5. 18. · Altro tipico Sacrificio in c6 con Apertura di Linee Il Bianco muove. Se non ci fosse il Pb7 la Torre potrebbe portarsi in b8 e dare scaccomatto sostenuta

Feb 04, 2021

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
  • Reti diMatto

  • 1

    Il Matto di Anastasia

    Il Bianco muove. La Torre Bianca èpronta a trasferirsi sulla colonna “h”appena il Bianco ne forza l’apertura con1. Dxh7+. Il Nero è obbligato acatturare con “. … Rxh7.

    La Torre ora muove e con 2. Th5+ dà ilmatto dato che il Cavallo Biancocontrolla le caselle g6 e g8.

    Posizioni tipiche di arrocco corto e assenza del pedone “f”

    Il Bianco muove. Il Re Nero non haceselle di movimento ed il suo unicoscudo è il pedone h7. Il Bianco eliminalo scudo sacrificando il Cavallo con 1.Cxh7. La mossa porta al guadagno diun pedone e della qualità per l’attaccocontemporaneo del Cavallo a Donna eTorre.

    Se ora il Re Nero cattura il cavallo con1. … Rxh7 la Donna Bianca muove econ 2. Dh5+ dà il matto. Importantevedere come la presenza dell’AlfiereBianco in c4 mette in difficoltàl’arrocco del Nero nel momento in cuiil pedone f7 manca e la diagonale a2-g8è aperta.

  • 2

    Posizioni tipiche del Matto Arabo

    Il Bianco muove. Con la Torre insettima traversa appoggiata dal Cavallosi dà lo scaccomatto con 1. Th7. Se laTorre fosse sulla colonna “g” si avrebbeil matto con 1. Tg8. Il Cf6 difende laTorre e toglie l’ultima casella di fuga.

    Il Bianco Muove. Qui la Torre è inottava traversa e dà il matto con 1. Tg8.Notare che il Cf6 è ora difeso dal Pg5che controlla anche la casa “h”, e che ipedoni del Nero sono ostacoli alla fugadel Re consentendo il matto.

    Il Matto Affogato di Philidor

    La Donna Bianca è appena andata in d5dando scacco, ed il Nero non puògiocare la Torre in e6 perché la perdené il Re in f8 perché prenderebbe ilmatto con Df7. Il Nero gioca 1. … Rh8.Segue 2. Cf7+ Rg8 (unica) ed ora 3.Ch6+!

    Si tratta di uno scacco “doppio”, perchésia il Cavallo che la Donna attaccano ilRe. Il Cavallo non può essere presoperché il Re resterebbe sotto attaccodella Donna, e Te6 è vietata perchéresterebbe lo scacco di Cavallo. EsclusaRf8 per il matto in f7 resta solo 2. Rh8

    Ora segue un brillante sacrificio diDonna. Il Bianco gioca 3. Dg8+forzando la presa di Torre (il Re nonpuò perché in g8 la Donna è difesa dalCavallo).

    Il Re Nero ora è bloccato e riceve ilmatto con 4. Cf7. È detto “affogato”perché il Re è completamentecircondato da suoi pezzi che invece diaiutarlo ne ostacolano la fuga.

  • 3

    Stutture di Matto Semi-Affogato

    Muove il Bianco. La Donna Biancaviene portata in h7 dove viene catturatadal Cf6, dato che il Re non può farloessendo protetta dal Cf8.

    Ora che la casella h7 è bloccata da unpezzo Nero il Cavallo Bianco va in g6 edà scaccomatto. Non è un “affogato”completo perché una casella non èbloccata ma controllata dall’Ae6.

    Liberazione di Linea con Sacrificio di Torre in h8

    Muove il Bianco. La Torre Biancaviene portata in h8 dove può esserecatturata in due modi. La presa di Re(1. … Rxh8) perde subito per 2. Dh1+Rg8 3. Dh7+ matto. Quindi il Neroprende con l’Alfiere.

    Ora la Donna Bianca va in h1 ed ilmatto è inevitabile. Se sposta la Tf8 perfar spazio al Re si ha 3. Dh7+ Rf8 4.Dxh8+ matto. Altrimenti segue 3. Dh7+matto

  • 4

    Liberazione di Linea con Doppio sacrificio di Torre in h8

    Muove il Bianco. Le due Torri Bianchesono ottimamente piazzate sullacolonna “h” aperta. L’Alfiere Nero inFianchetto però opera bene in difesadella casa h8 ed il Cavallo difende h7.Segue 1. Th8+ Axh8 2. Txh8+ Rxh8(forzata, se 2. Rg) 3. Dh6+ matto).

    Con un doppio sacrificio è statoeliminato il difensore sia della casa h8che del Cf6. Ora segue 3. Dh6+ Rg8 3.Axf6 ed il matto in g7 o h8 non puòessere evitato.

    Matto di Damiano con Doppio Sacrificio di Torre in h8

    Il Bianco muove. Appena tocca al Neroquesti dà il matto con Da1+. Il Biancopotrebbe dare scaccomatto in h7 con laDonna se solo non ci fossero le Torri.Quindi si eliminano con 1. Th8+ Rxh82. Th1+ Rg8 3. Th8+ Rxh8.

    Ora che le Torri non ci sono più la lineaverso h7 via h1 è libera. Il Bianco vincecon 4. Dh1 Rg8 5. Dh7+ matto.

  • 5

    Matto di Taimanov con Sacrificio di Cavallo

    Il Nero muove. L’apertura dellacolonna “h” sarebbe disastrosa per ilBianco. Il Nero la provoca sacrificandoil Cavallo con 1. … Cg3 che forza lapresa di pedone 2. hxg3.

    Dopo 2. … hxg3 la Torre in h8 attaccadi scoperta e porta alla vittoria il Nero(3. Ch4 Txh4+ matto). Notare l’azionedell’Ac5 in assenza del pedone f2 delBianco.

    Versione Base del Mulinello

    Il Bianco muove. Dopo 1. Txe7+ loscacco di scoperta costringe il Nero agiocare 1. … Rg8 o a perdere la Torredopo 1. …Tf6 2. Axf6 Rg8 3. Txd7.Quest’ultimo sarebbe stato il maleminore!!

    La Torre Bianca torna in g7 percostringere il Re nero in h8 e ripetere ilgioco di spostamento sulla settimatraversa con cui guadagna il Ce7. Dopo2. Tg7+ Rh8 3. Txe7+ Rg8 4. Tg7+Rh8 5. Txd7+ Rg8 6. Tg7+ Rh8

    Il Mulinello continua con 7. Txc7+ Rg88. Tg7+ Rh8 9. Txb7+ Rg8 10. Tg7+Rh8 11. Txa7+ Rg8

    Per effetto del Mulinello il Nero haperso due pezzi minori e tre pedoni.

  • 6

    Scacco Perpetuo e Patta con il Mulinello

    Il Bianco muove. Il Mulinello puòessere usato anche per ottenere unaPatta per Scacco Perpetuo. Nellaposizione dopo 1. Tg6+ Rh7 2. Tg7+ ilRe Nero non può mai sottrarsi agliscacchi.

    Qui la Patta si ottiene solo oscillandocon la Torre tra f7 e g7. In casocontrario il Nero può evitare la parità.EEs. 1. Td7+ Cf6 oppure 1. Tg1 Rh7 2.Tg7 Rh6.

    Tipico Attacco Doppio con Adescamento

    Il Bianco muove. La Torre Bianca sisacrifica per attirare il Re Nero in unacasella dove subirà un attacco vincentedi Cavallo. Il Re Nero viene Adescatocon 1. Th8+ Rxh8 forzata.

    Il Re Nero ha abbandonato la difesa delPf7 ed ora 2. Cxf7+ attacca Re e DonnaNeri. Il Re deve muovere ed il Biancocon 3. Cxe5 ha guadagnato una Donnaed un Pedone per una Torre.

  • 7

    Lo Scaccomatto di Blackburne

    Il Bianco muove. I due Alfieri puntanominacciosamente contro l’ArroccoNero i cui pedoni sono avanzati. Se nonci fosse il Pg6 il bianco giocherebbesubito 1. Ah7+ matto.

    Presto fatto. 1. Dxh5 e per evitare ilmatto in h7 o h8 il nero prende laDonna e subisce il matto di Alfiere inh7.

    Lo Scaccomatto di Boden

    Il Bianco muove. Il Re Nero ècompletamente bloccato dai propripezzi e dall’azione dell Af4. Bastadargli scacco e sarà scaccomatto. Perfarlo bisogna aprire linee con Sacrifici.Il Bianco gioca 1. Dxc6+ bxc6 (unica).

    Ora la piccola diagonale a6-c8 è apertaed il Bianco gioca 2. Aa6+ matto.

  • 8

    Altro tipico Sacrificio in c6 con Apertura di Linee

    Il Bianco muove. Se non ci fosse il Pb7la Torre potrebbe portarsi in b8 e darescaccomatto sostenuta dall’Af4. IlBianco allora gioca 1. Dxc6+ bxc6(unica)

    La Donna Bianca si è sacrificata peraprire la colonna “b” per la Torre ed ora2. Tb8+ matto.

    Sacrificio di Torre Inattiva

    Il Nero muove. La sua Ta8 è attaccata(l’Ag4 è invece salvo perché se hxg4 laTh8 dà scaccomatto). Tuttavia leminacce sl re Bianco consentono diignorare la perdita materiale. Dopo 1. ..Ac5 2. Dxa8+ Rc7 la Donna Bianca èattaccata dall’indifesa Th8.

    La Donna Bianca ora cattura l’altraTorre ma il gran vantaggio materialenon serve a nulla. 3. Dxh8 Dxg1+matto. Un tipico esempio di giocoscriteriato del Bianco, il cui vantaggiodi materiale è stato pagato con un graveRitardo di Sviluppo .

  • 9

    Gli Alfieri di Steinitz

    Due Alfieri puntati contro l’ArroccoCorto, sacrificato entrambi pereliminare la protezione dei pedoni edare lo scaccomatto attaccando con glialtri pezzi. 1. Axh7+ Rxh7 2. Dh5 Rg8

    Ora il secondo Alfiere. 3. Axg7 Rxg74. Dg4+ Rh8 5. Tf3 con mattoimparabile (6. Th3). La sequenzaprevede alcune varianti m atutteportano allo stesso risultato, provareper credere.

    Il Matto del Mulinello

    Il Mulinello può essere usato per darescaccomatto in coindizioni favorevoli.Qui il Bianco vince con 1. Txg7 Rh8 2.Txf7. È necessario rimuovere il Pf7 perdare il matto. Dopo 2. … Rg8 ilMulinello torna in funzione con 3.Tg7+ Rh8

    Ora il Ph7 blocca la fuga del re Neroquando il Mulinello si sposta sullacolonna “g”, e l’eliminazione del Pf7impedisce che lo scacco di Alfierepossa essere bloccato dal Pedone in f6difeso dalla Tf8. Il Bianco ora vincecon 4. Tg1+ Tf6 5. Axf6+ matto.

  • 10

    Il Matto di Pillsbury

    La Donna Bianca è sacrificata peraprire la colonna “g”. Dopo 1. Dxf6 ilNero deve catturare o prende il matto ing7. Allora 1. … gxf6 2. Tg1+

    Il Re Nero è intrappolato dal fuocoincrociato di Torre e Alfiere. Dopo 2.Rh8 segue l’inevitabile Axf6+ matto.

    Liberazione di Linea o Casa con Attacco (Doppio Dissociato)

    Il Bianco muove e con 1. Ag8 libera lacasa h7 per la Donna. L’Alfiere nonpuò essere preso per 2. Dh7+ matto equindi può andare liberamente adattaccare il Pf7. Il Nero non puòimpedire il matto nemmeno catturandoil Cg5 e deve giocare 1. … C7f6.

    Il Pf7 è ora attaccato due volte (Alfieree Cavallo e difeso una sola (Torre).Inoltre con 2. Cxf7 il Bianco attacca Ree Donna. Il male minore per il Nero èperdere la Qualità (Torre in cambio diPezzo Minore) con 2. … Txf7 e dopo 3.Axf7 il Bianco è in vantaggio.

  • 11

    Sacrifici tipici di Torre in g7

    A volte se la colonna “g” è semiapertasi può usare una Torre per eliminare ipedoni a protezione di un Arrocco. Sigioca 1. Txg7+ Rxg7 2. Dg5+ Rh8

    Ora dopo 3. Df6+ Rg8 segue 4. Tg1+ ematto subito dopo. Lo “zigzag” diDonna è un motivo ricorrente.

    Batteria contro pezzi indifesi

    La Donna Nera è indifesa ed il Biancogioca 1. Dg4 preparando una BatteriaD+C contro la casella d7. La minaccioadi matto in g7 porta all’unica difesa 1.… g6 cui segue 2. Ch6+

    Ora il pezzo anteriore della Batteria èandato a dar scacco e quello posteriore,scoperto, attacca la Donna Nera. IlNero è costretto a muovere il Redopodiché il Bianco vince con 3. Dxd7.

  • 12

    Posizione di Attacco del Cf5 sull’Arrocco Corto

    Un Cavallo Bianco in f5 agisce sullecase g7 ed h6 dell’Arrocco Corto. Se ilPh7 è stato spinto in h6 un Sacrificioserve ad eliminare la copertura dipedoni in associazione ad altri pezzi.Qui 1. Axh6 guadagna il pedone.

    Il Nero ha voluto giocare 1. … gxh6 eprende il matto in due mosse grazie alCf5: 2. Dxh6 Rg8 3. Dg7+ matto.

    Deviazione di Torre sulla colonna “h”

    Il Bianco muove. Giocando 1. Th7 ilRe Nero è forzato a catturare la Torre(o segue 1. …. Rg8 / Rf6 2. Dxf7+matto), lasciando indifeso il Pf7. Dopo1. … Rxh7 segue 2. Dxf7+

    Il Re Nero ora ha la scelta tra andare inh6 o h8 ma la fine è la stessa. Lacolonna “h” aperta porta alla sconfittacon 3. Th1+ matto.

  • 13

    Combinazioni Donna e Alfiere

    Il Bianco muove. L’Alfiere si ritira inqualsiasi casella della diagonale b1-h7attivando la Batteria D+A (es. 1. Af5+).Lo scacco di Donna di scopertacostringe il Re a spostarsi (1. … Rg8)

    La Donna Bianca si porta in h7 e dàscaccomatto appoggiata dall’Alfiere.

    Situazione simile a quella precedente.Stavolta però l’Alfiere deve scegliere lacasa g6 per apppoggiare la Donna nelfuturo attacco contro f7. 1. Ag6+ Rg8

    Ora la Donna in h7 non dà matto maattacca la casella f7 assieme all’Alfiereappositamente spostato. 2. Dh7+ Rf8 3.Dxf7+ matto.

    Il Matto di Greco

    Il Nero muove. Il Bianco minacciaDxh7+ matto e per evitarlo il Nerogioca 1. … h6 con cui attacca anche ilCavallo Bianco.

    Il Pf7 è attaccato 3 volte e difeso due. IlBianco lo cattura con 2. Axf7+ e se 2.… Txf7 con 3. Dxf7 il Bianco haguadagnato la Qualità (T per A). Seperò il Nero non prende e gioca 2. …Rg8 c’è il matto imparabile. Come?

    Il Bianco gioca 3. Dg6 minacciando diandare in h7 e dare scaccomattoappoggiata dal Cavallo. Il Nero devecatturare il Cavallo. 3. Dg6 hxg5

    Ora la colonna “h” è aperta ed il ReNero non ha vie di fuga in g8. LaDonna torna indietro 4. Dh5+ matto.

  • 14

    Combinazione Donna e Due Cavalli

    Muove il Bianco. Con 1. Dg6 vieneminacciato il matto in h7. Il Nero deveeliminare il Cavallo in g5 con 1. …hxg5.

    Dopo 2. Cxg5 di nuovo c’è il matto inh7. Per evitarlo il Nero deve catturare ilCavallo con la Donna, perché anchefacendo spazio al Re perde. 2. … Tfc83. Dh7+ Rf8 4. Dh8+ matto.

    La Manovra di Korchnoi

    Il Nero muove. Con 1. … Dg3 sievidenzia l’azione di inchiodatura delPf2 da parte dell’Ac5. A sua volta laDonna ora inchioda il Pg2 che nondifende più il Ph3. Il Nero quindi oraminaccia 2. … Axh3.

    Il Bianco può parare la minaccia al Ph3con 2. Af5 cui segue 2. … Te2 con unterzo attacco al Pf2 che non può essereparato in alcun modo. Il pedone cadràesponendo il Re Bianco all’attacconemico.

  • 15

    Sacrificio di Alfiere in h6

    Muove il Bianco. Con 1. Axh6demolisce la struttura di pedonidell’Arrocco Nero. Se 1. … gxh6 2.Dxh6 con minaccia di matto in h7.

    Se ora il Nero gioca 2. … f5 con 3.Dg6+ Rh8 4. Cg5 si avrà il matto in h7.Se invece sposta la Torre 2. Te8 3.Ah7+ Rh8 4. Ag6+ Rg8 5. Dh7+ Rf8 6.Dxf7+ matto.

    Manovra di Riallineamento D+A

    Il Bianco muove l’Alfiere in b1 per farspazio alla Donna in d3 ed occupare ladiagonale b1-h7 con i due pezziallineati.

    La posizione illustra la classicaformazione di attacco contro il puntoh7 dell’Arrocco avversario.

  • 16

    Rimozione del Cf6 difensore dell’Arrocco

    Il Cf6 difende il punto h7 dell’Arrocco.Per rimuoverlo, oltre alle spinte dipedone in e5 e g5, c’è la manovra tipica1. Cd5. Se ora 1. … Cxd5 2. Dh7+matto. Se la Donna Nera muove il Cf6viene eliminato da 2. Cxf6+.

    A questo punto la strada per h7 è liberae la Donna Bianca dà scaccomatto.

    Manovra detta “Il Dono Greco” (Timeo Danaos) difesa Rg8

    Il Bianco gioca 1. Axh7 sacrificandol’Alfiere per scardinare l’Arrocco. Se ilRe Nero prende l’Alfiere subisce unattacco vincente dopo 1. … Rxh7 2.Cg5+ Rg8

    La Donna Bianca si porta in h5 e neseguirà una Rete di Matto con minaccein h7 ed f7.

  • 17

    Dono Greco con difesa Rg6

    Dopo 1. Axh7 Rxh7 2. Cg5 Rg6 ilBianco ha diverse continuazioni.Possibili h4, Dd3 e Dg4. Consideriamo3. Dg4, la più usata e temibile.

    Si è formata una Batteria D+C con laminaccia di scacco di scoperta (es.Cxe6). Dopo 3. … il Bianco gioca 4.Dg3 e la minaccia è ancora in azione

    Dono Greco con difesa Rh6

    1. Axh7 Rxh7 2. Cg5 Rh6 è comunqueperdente per il Nero se il Bianco hal’Alfiere delle case nere. Nellaposizione dopo 3. f5 si minaccia loscacco di scoperta del Cavallo (BatteriaA+C).

    Altra possibilità con il Pf4, si giocaDg4 con la minaccia Dh3-Dh7+ matto.

  • 18

    Dono Greco con presenza del Ph4 e della Th1

    La presenza del Ph4 e della Torre h1 fasì che il Cg5 sia protetto dalla catturadato che si aprirebbe la colonna “h”. 1.Axh7+ Rxh7 2. Cg5+ Rg8 3. Dh5

    Ora se si cattura il Cavallo: 3. … Axg54. Dg5 è minacciato il matto sia in h7che in h8. Se 4. … f6 il Bianco chiudela trappola con 5. g6.

    Attacchi all’Arrocco sulla diagonale lunga (D+A)

    Mossa al Bianco. L’Alfiere domina ladiagonale lunga aperta in Fianchetto. IlBianco gioca 1. Df6

    La “debolezza” delle case nere porta almatto inevitabile di Donna in g7 o h8.

  • 19

    Posizioni tipiche contro l’Arrocco indebolito

    Il Fianchetto privato del suo Alfiere vieneinfiltrato dal Bianco che dà il matto in g7con la Donna appoggiata dall’Alfiere.

    Qui il pedone “h” è avanzato sino adindebolire l’Arrocco e permettere allaDonna di andare in g7 dove dà il matto.

    Qui è il pedone “f” che avanza edappoggia la Donna in g7.

    L’apertura della colonna “h” consentealla Torre di avere un appoggio in h8dove dare scaccomatto.

    Posizioni alternative per il Matto di Blackburne

    Portare il Cavallo in una delle due casellee7 ed h6 consente al Bianco di darescaccomatto. Le caselle d5 e g4 (indicatecon una stella) sono altre caselle da cui ilCavallo Bianco può portarsi in una delledue case nere indicate in precedenza edare scaccomatto.

    La mossa 1. Cd5 minaccia 2. Ce7+ mattoed anche 2. Cf6+ con formazione diBatteria A+C sulla diagonale a1-h8.

    1. Cg4 è una buona mossa che minacciasia lo scaccomatto in a6 che unpericoloso scacco in f6.

    La Batteria A+C consente di realizzare laRete di Matto con 1. Cf5+ Rg8. A questopunto sia 2. Ch6+ che 2. Ce7+ danno ilmatto.

  • 20

    Sfruttamento del “cuneo” di pedone in f6

    Il pedone avanzato in f6 indeboliscel’Arrocco e consente la penetrazionedella Donna Bianca. Mossa al Nero, cheper parare la minaccia Dh6-Dg7 gioca 1.… Rh8.

    Il Bianco gioca 2. Dh6 e minaccia ilmatto in g7.

    Il Nero è costretto a bloccare il proprioRe giocando 2. … Tg8 per parare ilmatto.

    Se ora il Bianco può portare in g5 unCavallo o una Torre sulla colonna “h” c’èil matto in h7 imparabile (provare).

    La debolezza dell’Ottava Traversa

    Il Re Nero è confinato dai propri pedonisull’Ottava Traversa. Il Bianco vince con1. Td8+ Txd8 2. Txd8+ matto.

    Notare come il Bianco non abbia lostesso problema avendo la possibilità dimuovere il proprio Re in h2.

  • 21

    Variazioni sulla Debolezza dell’Ottava Traversa (1)

    Se la Torre Nera non ci fosse il Biancovincerebbe con 1. Te8+ matto. La Donnasi sacrifica per mettere fuori gioco laTorre. 1. Dxf7+ Txf7 (o 1. … Rh8 3.Dxf8+ matto).

    Ora il Bianco può giocare 2. Te8+ matto.La Torre Nera non può coprire lo scaccoperché inchiodata dall’Ac4.

    Variazioni sulla Debolezza dell’Ottava Traversa (2)

    1. Tc8+ Af8. Ora l’Alfiere Nero èinchiodato e quello bianco lo attaccalungo le caselle del Fianchetto indebolitedalla messa fuori gioco del suoprotettore. 2. Ah6

    A questo punto il Nero può giocarequalsiasi mossa (scacco fi Torre, f7+f5)ma non potrà evitare la presa di Alfiereda parte della Torre Bianca conconseguente scaccomatto.

  • 22

    Sovraccarico e Deviazione

    Muove il Bianco. La Donna Nera difendele caselle h7 e f8. Il Bianco gioca 1. Tf8+costringendo la Donna Nera a lasciare laprotezione di h7. Segue 1. … Dxf8 2.Dxh7+ matto.

    Muove il Bianco. La Td8 difende laDonna e l’Ottava Traversa. Con 1. Te8+è costretta a lasciare il primo incarico peril secondo ed il Bianco guadagna LaDonna. 1. … Txe8 2. Dxd6

    Dominio della Settima Traversa

    Le due Torri Bianche raddoppiate nondanno scampo al Re Nero confinato inOttava Traversa. Ora che la Tf8 gliblocca anche la fuga verso il centro ilBianco vince con 1. Tg7+ Rh8 2. Th7+Rg8 3. Tbg7+ matto

    Qui non è possibile dare il matto comenell’esempio precedente. È sufficienteperò difendere in qualche modo la Tg7 esi può dare matto in h8. Il Bianco vince1. Cf5 Cf6 2. Th8+ Cg8 3. Thxg8+ matto

  • 23

    Il Matto di Anderssen

    Muove il Bianco. La spinta del Pg7indebolisce l’Arrocco mettendo adisposizione linee aperte per gli Alfieri.1. Axh7 Rxh7

    L’eliminazione del Ph7 apre la colonna“h” per la Donna Bianca. 2. Dh5+ Rg8 3.Dh8+ matto.

    Deviazione con Promozione

    Muove il Bianco. Il Re Nero bloccasaldamente la casa di promozione delPg7, sostenuto dalla Tg1. La DonnaBianca allontana il Re Nero dal suolavoro. 1. Dh7+ Rxh7

    Ora la casa g8 è libera ed il Biancopromuove. 2. g8 = D+ matto.

  • 24

    Il Matto di De Legal

    Muove il Bianco. Con 1. Cxe5 il Biancoguadagna un pedone dopo 1. … dxe5Dxg4. Ma se il Nero è avido e vuolecatturare la Donna con 1. … Axd1 ilBianco gioca 2. Axf7+.

    L’Alfiere non può essere catturato ebisogna spostare il Re. 2. … Re7 3. Cd5+matto. Preponderanza di pezzi leggericontro il Re avversario al centro dellaposizione aperta.

    Sacrifici di Alfiere in f7 con Re avversario al centro

    Muove il Bianco. Il Cd7 blocca imovimenti dei pezzi del Nero. Il Biancosacrifica l’Alfiere con 1. Axf7+ Rxf7 2.Cg5+.

    Ora il Nero non ha buone mosse:• se 2. … Rf6 3. Df3+ matto• se 2. … Rf8 3. Ce6+• se 2. … Re8 3. Ce6

  • 25

    Sacrifici di Cavallo in f7 con Re avversario al centro

    Muove il Bianco. La posizione del Nerosembra solida ma il Bianco dimostra chenon lo è con 1. Cxf7. Se ora il Nero noncattura il Cavallo perde la Torre in h8.Segue allora 1. … Rxf7.

    Il Bianco continua con 2. Dxe6 ed ipedoni a difesa del Re sono eliminati. Ilnero ha la scelta tra:• 2. … Rf8 o e8 3. Df7+ matto• 2. … Rg6 3. Ad3+ Rh5 4. Dh3+ matto

    La Trappola di Fischer (Sacrificio in f7 di Alfiere)

    Muove il Bianco. 1. Axf7+ Rxf7 2. Ce6 eattacca la Donna Nera che intrappolatadai suoi pezzi non può fuggire.

    Per non perdere la Donna il Nero catturail Cavallo ma perde. 2. … cxe6 3. Dd5Rf6 4. Df5+ matto.