Top Banner
RASSEGNA STAMPA 30 giugno 2021
19

RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

Feb 20, 2023

Download

Documents

Khang Minh
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

RASSEGNA STAMPA30 giugno 2021

Page 2: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 3: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 4: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

PASSA IL BILANCIO Tidei soddisfatto. Casella e Settanni lasciano l’aula

S. Marinella fuori dal dissestoCon l’approvazione in consi-glio comunale del bilancio con-suntivo del 2020, che si chiude con un attivo di oltre 300mila euro, il Comune di Santa Mari-nella di fatto è fuori dal dissesto finanziario. Dopo tre anni, dun-que, si avvera la previsione che il sindaco aveva fatto subito do-po la sua elezione e cioè che avrebbe riportato prima del ter-mine della legislatura i conti in parità e che avrebbe dato vita ad una serie di progetti per ri-lanciare l’economia cittadina.

Uno scaricabarile continuo tra Re-gione e Comune di Roma.

Un rimpallo di responsabilità che affonda le radici in un passato non troppo lontano. E al centro, an-cora una volta, i territori di provin-cia.

Civitavecchia e Viterbo in partico-lare. Oggi terminano gli effetti dell’ultima ordinanza del Lazio, con i rifiuti di Roma che con molta probabilità continueranno ad arri-vare in discarica.

Una discarica che, lo ha sottoli-neato il sindaco di Roma Virginia Raggi, esaurirà le sue volumetrie en-tro agosto.

TARQUINIA

Inveisce contro i passanti e sputa alle forze dell’ordine: parapiglia alla Barriera

CERVETERI

Niente acqua a Campo di mare: cittadini esasperati

Karate, Verzillidella Meiji Kan

diventa arbitro Fik

A PAGINA 10

Il sospetto c’era da parecchio tempo ma ora è uf-ficiale: è stato annullato - in autotutela - il con-corso per la copertura di 22 posti di assistente amministrativo da assegnare alle aziende Asl Ro-ma 4 (14) e Asl Roma 5 (8).

Il procedimento era stato bloccato, a poco me-no di 48 ore dall’inizio della prova orale, a fine aprile quando è arrivata una mail ai 234 candida-ti ammessi alla selezione: «Per sopraggiunte in-dicazioni regionali, considerata l’emergenza sa-nitaria in corso e dovendo dare priorità ai con-corsi per l’Area della dirigenza medica e sanita-ria in fase di espletamento si comunica che le prove orali del concorso pubblico, fissate a parti-re dal 26 aprile 2021, sono rinviate a data da desti-narsi».

Ora c’è la firma ufficiale del nuovo dg della Ro-ma 4 Cristina Matranga che va a bloccare il con-corso definitivamente.

IL CASO Diverse le irregolarità riscontrate: il direttore generale Matranga blocca tutto

Asl, concorso annullatoLa decisione è stata assunta dall’azienda sanitaria in autotutela

LA GUERRA INFINITA Tra interventi politici e decisioni unilaterali il territorio di Civitavecchia continua a essere danneggiato

Rifiuti di Roma: scaricabarile tra entiCritici l’assessore all’Ambiente Manuel Magliani e il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei

Da venerdì sarà operativo il nuovo mega centro vacci-nale in porto. La notizia era nell’aria da tempo ma ora c’è l’ufficialità con l’Autori-tà di sistema portuale che spiega di aver individuato oltre 5mila metri quadrati nella zona nord del porto.

Al porto un punto da 400 sieri al giorno

Vaccini, nuovo huboperativo da venerdì

A PAGINA 4

A PAGINA 7

L’intervento del sindacato

Usb: «A Csp serveun manager

capace»

A PAGINA 5

A PAGINA 3

All’interno

A PAGINA 6

A PAGINA 8

Si sono moltiplicate nei giorni scorsi le segnalazioni da parte dei cittadini sulla qualità dell’aria, in merito soprattut-to alla striscia nero-gialla so-pra l’orizzonte. Immagini che hanno fatto il giro del web e che sono state rigirate anche alle istituzioni.

Fumi al porto: convocatoun vertice

A PAGINA 3

Un amministratore unico, la riduzione del Cda, il ta-glio delle consulenze ester-ne attraverso la ricerca e la qualificazione delle compe-tenze interne all'azienda. A PAGINA 4

la ProvinciaQuotidiano di Civitavecchia, Santa Marinella e dell’Etruria

ANNO XVII - Numero 151 - euro 0,60* - Mercoledì 30 Giugno 2021 - S. Marz. di Lim., v.web: www.laprovinciadicivitavecchia.it - e.mail: [email protected]

*Prezzo giornale euro 0,30 + copia edizione digitale abbinata euro 0,30 (accesso: www.laprovincia.online) y(7HC0D8*OTTKKM( +#!z!.!%!z

Page 5: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 1

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 6: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 16

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 7: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 1,7

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 8: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 16

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 9: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 16

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 10: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 16

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 11: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 33

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Page 12: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 6

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

TARQUINIA – Parapiglia lu-nedì sera intorno alle 19 alla Barriera San Giusto di Tar-quinia dove un ragazzo, pro-babilmente minorenne, ha cominciato ad inveire con-tro tutti. Prima contro alcuni passeggeri che si trovavano all’interno del bus che sosta-va nell’area, poi contro i nu-merosi presenti che si sono avvicinati per capire cosa stesse succedendo. Sul po-sto sono intervenute le forze dell’ordine - Polizia, carabi-nieri, finanza - che hanno tentato a lungo di far calma-

re il ragazzo che per tutta ri-sposta ha cominciato a spu-tare contro una poliziotta. Dopo oltre mezz’ora di tenta-

tivi vani, è giunta sul posto anche un’ambulanza del 118 con i sani-tari che dopo la-boriosi dialoghi hanno convinto il ragazzo a salire a bordo per esse-re condotto in ospedale per le cure mediche del caso. E le veri-

fiche appropriate per capire cosa avesse generato quello stato di forte agitazione e ag-gressività.

TARQUINIA - Porta nell’as-sociazione sicuramente tanto entusiasmo. Chiara Scipioni, socia di una im-presa che opera nel campo della panificazione, è stata eletta lunedì pomeriggio presidente della sede zona-le Cna di Tarquinia dall’as-semblea degli associati, riu-nitisi in un agriturismo.

La giovane imprenditri-ce, che succede a Sandro Pestelli, ha chiarito che questa sfida le piace e in-tende affrontarla partendo dal «coinvolgimento degli operatori economici dei tanti settori che compon-gono il mondo dell’artigia-nato e della piccola e me-dia impresa».

La presenza della Cna è ben radicata nel comune etrusco. Un anno e mezzo fa è stata aperta, nel cuore dell’area per gli insedia-menti produttivi, una nuo-va sede, più moderna e fun-zionale alle esigenze delle 300 imprese associate e dei cittadini che fruiscono dei servizi: una realtà in cui la-vorano otto addetti, i qua-li, anche durante il lockdo-wn, hanno assicurato infor-mazioni e assistenza, co-me ha detto il responsabile della sede, Fabrizio Marra. “Nell’emergenza, anzi - ha anche detto - siamo stati ancora più vicini alle perso-ne, abbiamo cercato di da-re il massimo”.

Ora c’è da guardare avanti.

“Dobbiamo fare in mo-do che le nostre imprese in-tercettino la ripresa - ha af-fermato, concludendo l’in-contro, Luigia Melaragni, segretaria della Cna di Vi-terbo e Civitavecchia. A Tarquinia si respira un cli-ma di fiducia nella filiera dell’edilizia: siamo punto di riferimento per tanti im-prenditori che vogliono co-gliere l’opportunità del Su-perbonus e degli altri bo-nus fiscali per le ristruttura-zioni, nonostante le diffi-coltà legate sia al boom dei prezzi delle materie prime sia alla complessità delle procedure».

La Melaragni ha allarga-to l’attenzione agli altri set-tori la cui ripartenza è deci-siva per il litorale - come il turismo, l’agroalimentare e l’artigianato artistico - e ha evidenziato quanto sia «importante il confronto con le istituzioni e con gli altri attori del territorio sui progetti e sull’uso delle ri-sorse per lo sviluppo».

E il percorso è già avvia-to.

A questo proposito, in-fatti, basta sottolineare che la Cna ha fatto parte del Comitato promotore del Biodistretto della Ma-remma Etrusca e Monti della Tolfa, di recente ap-provazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Caos lunedì sera per l’agitazione di un ragazzo che inveiva contro tutti

Aggredisce i passeggeri e sputa alleforze dell’ordine: parapiglia alla Barriera

La “ricetta” per la ripresa di Chiara Scipioni, neo eletta presidente Cna della sede zonale di Tarquinia

«Bisogna partire dal coinvolgimento degli operatori economici dei tanti settori che compongono il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa»

MONTALTO - Lunedì a Frascati si è tenuta l’ele-zione della Consulta Anci Giovani ed Anci Don-ne, a conclusione dell’iter di formazione degli or-gani statutari dell’associazione nazionale comu-ni italiani della Regione Lazio. L’assessore del Comune di Montalto di Castro è stato eletto nel-la consulta. «Sono orgoglioso di essere stato elet-to nella Consulta dei Giovani di Anci Lazio, insie-me agli amici amministratori di Viterbo e Bassa-no in Teverina, Matteo Achilli e Luca Libriani - afferma Corona -. Colgo l’occasione per rivolge-re un in bocca al lupo anche ad Antonella Sberna

(Viterbo), Annalisa Arcangeli (Nepi), Francesca Fiordigigli (Civitella d’Agliano) e Linda Del Si-gnore (Tuscania) elette nella sezione femminile neo-costituita. Da sempre Anci svolge un ruolo fondamentale di coordinamento tra i comuni e gli amministratori locali, formulando proposte e suggerendo riforme ed idee utili a migliorare la macchina della pubblica amministrazione.Un sentito ringraziamento al mio partito, Forza Italia, per il quale mi onoro di militare da sem-pre, sin dal primo giorno in cui decisi di intra-prendere la strada della politica".

Giovanni Corona eletto nella Consulta giovaniANCI LAZIO

Il vicesindaco Benni: «Tutela dell'ambiente e rispetto per i cittadini»

Parchi fotovoltaici, un nuovo modello di pianificazione per la tutela del territorio

TARQUINIA - “Una vetrina promozionale per valorizzare la città, il suo territorio e le sue tradizioni”.

La Pro loco di Tarquinia lancerà alla fine di luglio il portale www.prolocotarquinia.it e invita produttori locali, attività commer-ciali, dell’accoglienza e della ristorazione ad essere presenti nella sezione del sito che sarà dedicata a loro.

“Vogliamo dare risalto al tessuto econo-mico tarquiniese, fatto di piccole ma straor-dinarie realtà imprenditoriali che, nono-stante le difficoltà vissute nell’ultimo anno per la pandemia, resistono e continuano a investire per migliorarsi. Un segnale di fidu-cia per guardare al futuro con rinnovato ot-timismo – sottolineano gli associati della Pro loco di Tarquinia -, consapevoli che le persone, prima di scegliere la città dove sog-giornare, con i suoi luoghi da visitare e i ser-vizi offerti, si informano spesso in modo au-

tonomo”. Per aderire e avere uno spazio riservato

nella sezione, con tutte le principali infor-mazioni dell’attività (località, numero di te-lefono, sito internet/pagina Facebook), è semplice. Occorre prima diventare socio della Pro loco Tarquinia, versando la quota associativa di 20 euro. Il tesseramento vale un anno solare, ovvero dal 1° gennaio al 31 dicembre. Poi sarà necessario spedire le in-formazioni dell’attività con un modulo all’email [email protected].

“Per ogni chiarimento è possibile chia-mare il 333 9251057 – concludono gli asso-ciati della Pro loco Tarquinia -. Crediamo che sia un’iniziativa importante e ci augu-riamo che possa trovare consensi tra le tan-te attività a carattere commerciale e turisti-co della nostra città”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TARQUINIA - MONTALTO DI CASTRO

MONTALTO - «L'impegno di questi anni ha dato ottimi risultati rispetto ad uno dei principali problemi del nostro territorio, co-stituito dalla installazione di grandi parchi fotovoltaici. Grazie ad un approccio tecnicamente qualificato e ad un modo comple-tamente innovativo, il Comune di Montalto è riuscito a realizza-re un nuovo modello di pianificazione condiviso e autorevole che ha reso il Comune quale protagonista di questa vicenda in una nuova sinergia con Regione, Provincia e Soprintendenza». Lo dichiara il vicesindaco Luca Benni riguardo alla difesa dell'ambiente sul tema dell'installazione dei parchi fotovoltaici avvenuti negli anni sul territorio di Montalto di Castro. «Il nostro modello, che sta facendo scuola a livello nazionale, ha consenti-to di recuperare con apprezzamenti da parte di tutti gli enti, un ruolo del Comune non più passivo ma di regista del fenomeno. Il regolamento approvato in consiglio comunale, unitamente agli atti di un procedimento costruito con lungimiranza, costituisce il punto di arrivo di un percorso difficile ma per la nostra ammini-strazione ricco di soddisfazione e riconoscimenti. Tale atto ha trasformato il ruolo del nostro territorio, generando comunque quelle ricadute positive che oggi compensano un atteggiamento prevaricatorio e distaccato di aziende che hanno visto in noi sol-tanto una terra da occupare e che invece oggi sono diventati part-ners per lo sviluppo. Tutto questo lavoro, spesso non visibile e che trova nella delibera di consiglio di lunedì il proprio riconosci-mento formale – continua il vicesindaco - porterà notevoli bene-fici alla collettività attraverso le conclusioni di moltissime con-venzioni che formalizzano questo nuovo modo di approccio e questa nuova condivisione sul tema dell'energia nel territorio. Siamo felici che il Comune sia stato punta di diamante di questa materia - aggiunge Luca Benni - e che oggi venga guardato con ammirazione emulando le nostre scelte e le nostre strategie. In questo periodo molto impegnativo e costruttivo, colgo l'occasio-ne per ringraziare la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e la Soprintendenza per la fattiva collaborazione, l'ufficio urbanisti-ca e i nostri competenti collaboratori, l'avvocato Marco Marchet-ti e l’avvocatessa Silvia Malacchi oltre ai colleghi di maggioran-za, sempre propositivi e disponibili. Il ringraziamento più gran-de lo vorrei rivolgere al sindaco Sergio Caci».

L’associazione: «All’interno ci sarà una sezione dedicata ai produttori locali e alle attività commerciali turistiche»

Online da fine luglio il sito internet della Pro loco Tarquinia

6la Provincia

Mercoledì30 Giugno 2021

Page 13: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 6

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

TARQUINIA - “Una vetrina promozionale per valorizzare la città, il suo territorio e le sue tradizioni”.

La Pro loco di Tarquinia lancerà alla fine di luglio il portale www.prolocotarquinia.it e invita produttori locali, attività commer-ciali, dell’accoglienza e della ristorazione ad essere presenti nella sezione del sito che sarà dedicata a loro.

“Vogliamo dare risalto al tessuto econo-mico tarquiniese, fatto di piccole ma straor-dinarie realtà imprenditoriali che, nono-stante le difficoltà vissute nell’ultimo anno per la pandemia, resistono e continuano a investire per migliorarsi. Un segnale di fidu-cia per guardare al futuro con rinnovato ot-timismo – sottolineano gli associati della Pro loco di Tarquinia -, consapevoli che le persone, prima di scegliere la città dove sog-giornare, con i suoi luoghi da visitare e i ser-vizi offerti, si informano spesso in modo au-

tonomo”. Per aderire e avere uno spazio riservato

nella sezione, con tutte le principali infor-mazioni dell’attività (località, numero di te-lefono, sito internet/pagina Facebook), è semplice. Occorre prima diventare socio della Pro loco Tarquinia, versando la quota associativa di 20 euro. Il tesseramento vale un anno solare, ovvero dal 1° gennaio al 31 dicembre. Poi sarà necessario spedire le in-formazioni dell’attività con un modulo all’email [email protected].

“Per ogni chiarimento è possibile chia-mare il 333 9251057 – concludono gli asso-ciati della Pro loco Tarquinia -. Crediamo che sia un’iniziativa importante e ci augu-riamo che possa trovare consensi tra le tan-te attività a carattere commerciale e turisti-co della nostra città”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’associazione: «All’interno ci sarà una sezione dedicata ai produttori locali e alle attività commerciali turistiche»

Online da fine luglio il sito internet della Pro loco Tarquinia

Page 14: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 30-06-2021

PAG.: 13

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio stampa ad esclusivo uso privato Foglio: 1

Porto a Tarquinia e trasversale.Anche di questo si è parlatodomenica a Viterbo nell’ambitodell’incontro organizzato dallaLega al quale ha preso parteanche Alessandro Giulivi in qua-lità di sindaco di Tarquinia.L’incontro organizzato dai salvi-niani capitanati dal senatoreUmberto Fusco era finalizzato altema delle aviosuperfici e dellapresentazione del disegno dilegge per la promozione del voloda diporto sportivo e dell’avio turismo che vede come primo fir-matario Luca Brizielli e che è stato sottoscritto anche dal senato-re Fusco. Ma il dibattito, con l’intervento del sindaco Giulivi, si èallargato ad altre priorità per la provincia di Viterbo. Il territoriodella Tuscia si sente abbandonato da tutti e la Lega punta tuttosul cambio di marcia, ha voluto sottolineare il senatore UmbertoFusco. Il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, presente conil collega di Viterbo Giovanni Arena, ha voluto sottolineare cheil rilancio del territorio passa anche attraverso il via libera a pro-getti attesi da tempo. “L’iter autorizzativo per il porto diTarquinia sta andando avanti - ha detto Giulivi - se si dovesseriuscire ad arrivare in fondo, sarebbe il primo porto dellaTuscia”. E, per arrivarci, è stato sottolineato, servirebbe il com-pletamento della trasversale Orte-Civitavecchia, attesa da 40anni, un progetto che il territorio di Tarquinia si augura comun-que possa essere realizzato in maniera sostenibile, con la salva-guardia della Valle del Mignone. “La presentazione del disegnodi legge per la promozione del volo da diporto per la Lega - hacommentato il senatore Fusco - è stata l’occasione per guardareoltre e affrontare temi fondamentali per lo sviluppo del territo-rio: dal porto di Tarquinia, alla trasversale. Temi che troverannoancora più spazio nell’incontro previsto per mercoledì alla pre-senza del viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli”.

Porto di Tarquiniae trasversaleNon solo aviosuperfici al centrodel dibattito della Lega

Page 15: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

RASSEGNA WEB30 giugno 2021

Page 16: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 29-06-2021

https://etrurianews.it/2021/06/29/74440/

Tarquinia – Volley, le ragazze della ASD travolgono il Civitavecchia

By Redazione Centrale Posted on 29 Giugno 2021

TARQUINIA – Grande giornata per lo sport tarquiniese che ieri sera ha visto impegnate nelle final four le ragazze della seconda divisione femminile della Asd Pallavolo Tarquinia. Le atlete dei mister Massimo Pastore e MarcoLamberti si sono contese il terzo posto con il Civitavecchia Volley vincendo per 3-0 con ottimi parziali (25/16; 25/12, 25/22).

Nonostante un anno incerto per gli allenamenti, con gare disputate tra mille difficoltà e rigorosamente a porte chiuse, le ragazze (tutte tarquiniesi) hanno dimostrato impegno e costanza meritandosi questo importante riconoscimento.

Il Sindaco, l’Assessore allo sport e tutta l’Amministrazione comunale sono orgogliosi di quanto ottenuto, dimostrando ancora una voltache lo sport è un’infinita fonte di salute fisica, mentale ed emotiva, incentiva lo sviluppo personale ed insegna il sostegno morale e la coesione tra compagni, il rispetto dei ruoli e lo spirito di sacrificio, valori importanti in cui crediamo e che vogliamo incentivare sostenendo i nostri giovani.

Il nostro augurio è di poter tornare il prossimo anno ad incoraggiarvi dagli spalti, intanto facciamo i nostri più sinceri complimenti a tutte le atlete ed agli allenatori che si sono impegnati in questo campionato rinnovando il nostro caloroso applauso: Biagiola Giulia, Biagiola Letizia, Cristofori Greta, Ferretti Gaia, Gufi Alessandra, Meloni Gaia, Parrano Marta, Parrano Miriam, Petraccini Tessitore Emma, Sacconi Beatrice, Tifi Marzia, Zamboni Erika, Pastore Massimo, Lamberti Marco.

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio web ad esclusivo uso privato 1

Page 17: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 29-06-2021

https://www.lextra.news/tarquinia-stamani-il-consiglio-comunale-qui-la-diretta-video/

Tarquinia, stamani il consiglio comunale: qui la diretta video

Pubblicato il 29 Giugno 2021, 9:20

Seduta, questa mattina, per il Consiglio Comunale del Comune di Tarquinia.Questi gli argomenti all’ordine del giorno:

• Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio;

• Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI). approvazione modifiche art. 1, 2, 4, 6, 7, 10, 12, 18, 19, 24, 26, 27 e introduzione articolo 6 bis;

• Tassa sui rifiuti – determinazione e approvazione tariffe TARI anno 2021;

• Mozione presentata dal consigliere Manuel Catini, acquisita al protocollo n. 19934 del 07.06.2021, avente per oggetto: “Mozione per la concessione, ai titolari di pubblici esercizi, di contributi qualirimborso delle spese SIAE”;

• Mozione presentata dal consigliere Arianna Centini, acquisita al protocollo n. 22742 del 25.06.2021, avente per oggetto: “NON solo abolire la Tampon Tax … stop anche all’Iva su pannolini e pannoloni”.

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio web ad esclusivo uso privato 1

Page 18: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 29-06-2021

http://www.telelazionord.it/2021/06/29/seconda-divisione-femminile-pallavolo-una-domenica-di-successo-per-la-asd-pallavolo-tarquinia/

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE PALLAVOLO UNA DOMENICA DI SUCCESSO PER LA ASD PALLAVOLO TARQUINIA

il: Giugno 29, 2021

Grande giornata per lo sport tarquiniese che ieri sera ha visto impegnate nelle final four le ragazze della seconda divisione femminile della Asd Pallavolo Tarquinia. Le atlete dei mister Massimo Pastore e Marco Lambertisi sono contese il terzo posto con il Civitavecchia Volley vincendo per 3-0 con ottimi parziali (25/16; 25/12, 25/22).

Nonostante un anno incerto per gli allenamenti, con gare disputate tra mille difficoltà e rigorosamente a porte chiuse, le ragazze (tutte tarquiniesi) hanno dimostrato impegno e costanza meritandosi questo importante riconoscimento.

Il Sindaco, l’Assessore allo sport e tutta l’Amministrazione comunale sono orgogliosi di quanto ottenuto, dimostrando ancora una voltache lo sport è un’infinita fonte di salute fisica, mentale ed emotiva, incentiva lo sviluppo personale ed insegna il sostegno morale e la coesione tra compagni, il rispetto dei ruoli e lo spirito di sacrificio, valori importanti in cui crediamo e che vogliamo incentivare sostenendo i nostri giovani.

Il nostro augurio è di poter tornare il prossimo anno ad incoraggiarvi dagli spalti, intanto facciamo i nostri più sinceri complimenti a tutte le atlete ed agli allenatori che si sono impegnati in questo campionato rinnovando il nostro caloroso applauso: Biagiola Giulia, Biagiola Letizia, Cristofori Greta, Ferretti Gaia, Gufi Alessandra, Meloni Gaia, Parrano Marta, Parrano Miriam, Petraccini Tessitore Emma, Sacconi Beatrice, Tifi Marzia, Zamboni Erika, Pastore Massimo, Lamberti Marco.

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio web ad esclusivo uso privato 1

Page 19: RASSEGNA STAMPA - Comune di Tarquinia

DATA: 29-06-2021

http://www.tusciaweb.eu/2021/06/riduzione-delliva-sugli-assorbenti-distributori-gratuiti-nelle-scuole-secondarie/

Cronaca - E' la mozione presentata dalla consigliera comunale Arianna Centini (Movimento civico per Tarquinia)

“Riduzione dell’Iva sugli assorbenti e distributori gratuiti nelle scuole secondarie”

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Dal 2016, quando venne presentata per laprima volta in Parlamento una proposta di legge sulla “Tampon Tax” (prima firmataria Beatrice Brignone, ex deputata e attuale Segretaria di Possibile), ad oggil’interesse e l’attenzione dell’opinione pubblica, e conseguentemente degli schieramenti politici, è notevolmente aumentata.

Non abbastanza per raggiungere l’obiettivo nella scorsa legislatura e in quella presente (nonostante le maggioranze sempre molto ampie); la Costituzione italiana garantisce pari dignità sociale senza distinzione di sesso.

Uno dei compiti della Repubblica è la rimozione degli ostacoli ”di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei

cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (Art.3).

In Italia sono state lanciate delle petizioni che hanno raccolto migliaia di firme con la richiesta “che gli assorbenti vengano considerati per quello che sono, beni essenziali, e tassati di conseguenza” affinché sia applicata sui prodotti sanitari femminili (assorbenti, tamponi, coppe e spugne mestruali) l’aliquota Iva minima del 4%, equiparandoli ai prodotti essenziali.

Il 29 giugno Arianna Centini, consigliera comunale per il Movimento Civico per Tarquinia, ha presentato in consiglio comunale la mozione “Non solo tampon tax”, mozione che vede la collaborazione del Movimento Civico con un’altra realtà politica del territorio, il Comitato Velka di Tarquinia Possibile.

“La scelta di presentare questa mozione – affermano gli esponenti delle due realtà – nasce dalla volontà di rendere Tarquinia una cittadina sempre più accessibile per tutte le persone. Non possiamo considerare beni come pannolini, tamponi mestruali, pannoloni per anziani e diversamente abili beni di lusso, in questa era di disuguaglianze, che iniziano a diventare spese ingenti per le famiglie”.

La mozione, però, non richiede unicamente alla giunta comunale e al sindaco di sostenere la campagna nazionale per la riduzione dell’aliquota dal 22% al 4% sui beni prima elencati, ma anche di incentivare attraverso l’utilizzo di fondi le farmacie comunali affinché possano ridurre il prezzo sui prodotti igienici femminili riducendo il gap e far in modo che non vengano pagati come veri e propri beni di lusso.

La mozione richiede inoltre che vengano introdotti nelle scuole secondarie dei distributori automatici di prodotti igienico sanitari femminili in maniera gratuita o al prezzo di 0,20 euro.

“Ringraziamo il consiglio comunale per aver accolto con tanto entusiasmo la mozione, e confidiamo in un impegno concreto in sede di commissione, da affiancare a quello verbale. Confidiamo che la discussione contribuirà a migliorare la nostra mozione, potendo garantire diritti a tutti i cittadini tarquiniesi”.

Questa iniziativa non deve essere considerata una battaglia politica, ma una battaglia di civiltà che permetta alle istituzioni di ripartire dal basso affinché i cittadini sappiano che esiste un tipo di politica che è al loro servizio e non viceversa.

Comitato Velka – Tarquinia PossibileMovimento Civico per Tarquinia

29 giugno, 2021

Infostampa S.r.l.s. - Ritaglio web ad esclusivo uso privato 1