Top Banner
Portafoglio prodotti 2015
15

Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Aug 04, 2016

Download

Documents

Il documento illustra i principali servizi offerti da DarVoce alle associazioni non profit, cittadini, enti locali e imprese
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Portafoglioprodotti2015

Page 2: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

La crisi ha profondamente modificato la società: oggi non siamo più in un paese di benessere in cui il volonta-riato si occupava di alcune nicchie di svantaggio e di marginalità.

La riduzione dei servizi e l’aumento del malessere pongono nuovi problemi di tutela dei diritti che sembravano ora-mai acquisiti, quali il diritto al lavoro, alla casa, alla salute all’ambiente.

IntroduzioneVogliamo promuovere e sostenere…• Volontariati che promuovono la

corresponsabilità e la partecipa-zione dei cittadini ad occuparsi della comunità.

• Volontariati che collaborano con soggetti pubblici e privati, in una logica di sussidiarietà, in cui tutti cooperano secondo le pro-prie competenze e possibilità.

• Volontariati che si aprono al terri-torio per fare sistema con i diversi attori sociali, per intervenire in modo compatto sulle nuove sfide.

• Volontariati che vogliono rilan-

ciare il loro ruolo politico e di tutela dei diritti, partner paritari e non subalterno ai soggetti del territorio.

• Volontariati, volontari e filantropi che vogliono promuovere la cul-tura del dono, stretta parente della cultura della solidarietà.

• Associazioni trasparenti nell’uso delle risorse pubbliche e demo-cratiche per affinare la capacità di promuovere partecipazione.

…lavorando su tre fronti• Sul volontariato esistente affin-

ché “non arretri”, ma riscopra e

affini l’attitudine alla gratuità e solidarietà, e le competenze per affrontare le problematiche emer-genti, lavorando sempre più in rete e in sinergia con altri soggetti.

• Sulla comunità per rilanciare forme di partecipazione ed impe-gno capaci di affrontare il disagio invisibile/vulnerabilità, una tema-tica estremamente complessa.

• Verso tutti i soggetti della società civile, cittadini, imprese, categorie professionali, promuovendo la cul-tura del dono e della solidarietà, generando corresponsabilità.

Page 3: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Il lavoro che svolgiamo con la singola associazione va dal servizio diretto, rispondendo ad una richiesta precisa; alla vera e propria “presa in carico” dell’associazione. Allestiamo piani di miglioramento attraverso pacchetti

di servizi personalizzati, tarati sugli obiettivi dell’associazione stessa. Gli strumenti che utilizziamo per il rag-giungimento degli obiettivi dell’as-sociazione sono le attività classiche, come consulenza, formazione, infor-

Singoleassociazioni

mazione, comunicazione, documenta-zione, ricerca fondi e supporto proget-tuale. Attività volte all’acquisizione delle competenze di base per la cor-retta gestione in autonomia dell’as-sociazione. Da alcuni anni svolgiamo

anche attività dirette sgravando l’as-sociazione dalla gestione (bilancio economico e sociale, bandi, ufficio stampa…), così da liberare risorse in questo modo impiegabili nelle attività rivolte ai cittadini.

Page 4: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Aiutiamo l’associazione ad orientarsi in un quadro normativo sempre più complesso, con tante leggi da capire e interpretare. L’obiettivo è costru-ire insieme il “vestito” legislativo

più adatto alle attività e alla natura dell’associazione.In seguito l’accompagniamo per rendere le attività coerenti con le legislazioni.

Conoscereil Non Profit

Per informazioni:

Avv. Erica Brindisi0522/[email protected]

Costituire nuovi soggettiForniamo l’accoglienza e le prime informazioni utili a coloro che deside-rano costituire una nuo-va associazione.

Orientiamo alla forma giuridica più idonea.

Supportiamo inoltre nel-la stesura dello statuto.

BAccogliere e orientare i cittadiniAccompagniamo i cittadini nel mondo del volontariato lo-cale, alle opportunità che offre, alle forme giuridiche di ri-ferimento e favoriamo le connessioni con i soggetti del ter-ritorio.

A

Iscrizioni e adempimentiForniamo indicazioni dettagliate su scadenze e adempi-menti per le organizzazioni attraverso consulenze e semi-nari. Inoltre assistiamo nella compilazione dei questionari e manteniamo i rapporti con la Provincia.

C

Modificare la forma giuridicaAccogliamo le organizzazioni che intendono modificare la propria forma giuridica, orientan-dole verso quella più idonea, fornendo loro tutto il supporto nella stesura del nuovo statuto e nell’iscrizione.

D

Singoleorganizzazioni

Page 5: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Affianchiamo l’associazione nella sua attività ordinaria, quella per cui è nata, sostenendo tutte le attività di sup-porto dell’organizzazione.

Si va dalla forma organizzativa più idonea, alla gestione dei volontari, fino alla comunicazione interna ed esterna.

Gestirel’Associazione

Singoleorganizzazioni

Comunicare e promuovere l’AssociazioneForniamo un’analisi della comunicazione dell’associazione e costruiamo insieme un percorso per migliorare l’immagi-ne e la presenza nella comunità.

Forniamo servizi di formazione e allestiamo campagne di comunicazione, realizziamo prodotti visivi che vanno dal logo all’immagine coordinata completa, dalla creazione di un sito web all’allestimento e gestione di campagne su social network.

Forniamo servizi di ufficio stampa e pubblicazione di noti-zie sui media locali e i nostri canali.

BPrassi fiscali e amministrativeForniamo consulen-za sull’accesso e la revisione delle assi-curazioni per le or-ganizzazioni, e sulla contrattualistica.

Aiutiamo le organizza-zioni ad aumentare le proprie competenze in campo fiscale al fine di sostenerne l’auto-nomia.

A

Formarei volontariForniamo servizi di for-mazione anche co-pro-gettata, consulenza alla formazione e al-lestimento di percor-si ad hoc per i volontari dell’associazione.

CModificare l’organizzazioneAnalizziamo insieme alle associazioni stes-se l’organizzazione in-terna e le problemati-che connesse.

Forniamo servizi di re-visione dell’organizza-zione, in stretto contat-to con il direttivo.

D Logistica ed economatoNoleggiamo attrezza-ture, materiali e sale, forniamo sede lega-le e recapito postale; affianchiamo nella ri-cerca fornitori e con-dividiamo le liste de-gli accreditati. Offriamo consulenze di segrete-ria ed economato.

E

Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Page 6: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Affianchiamo l’associazione nella pro-pria attività straordinaria. Qualche esempio? La aiutiamo nei momenti

di potenziamento delle sue attività e nella ricerca di nuove risorse umane ed economiche.

Implementarel’Associazione

Singoleorganizzazioni

Sviluppare nuovi progettiForniamo informazioni dettagliate sulle opportunità of-ferte, anche tramite seminari formativi. Aiutiamo le as-sociazioni a creare nuovi progetti, e a svilupparli per renderli sostenibili attraverso bandi e finanziamenti. Forniamo supporto nella stesura di bandi, la ricerca di partner e l’invio della documentazione necessaria.

Convogliamo le idee progettuali sulle linee di proget-tazione europea possibili, così da aver maggiori pos-sibilità di accedere a questi contributi.

BAccoglierei volontariSupportiamo l’associa-zione nella ricerca di nuovi volontari e nella loro accoglienza.

Analizziamo l’organiz-zazione per costruire un buon contesto di inseri-mento per i volontari.

A

Sviluppare il Fund RaisingSosteniamo le organizzazioni nella creazione e pro-mozione di campagne di raccolta fondi; organizziamo seminari e percorsi formativi, creiamo piani e formu-liamo strategie di fundraising costruite su misura per l’associazione.

C Promuovereil 5x1000Diamo aiuto nell’acces-so alle liste del 5x1000 e forniamo formazio-ne e supporto in tutte le fasi.

D

Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Page 7: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Vogliamo potenziare la trasparenza del mondo del volontariato. Per que-

sto motivo investiamo in prodotti di rendicontazione economica e sociale.

Rendicontarel’Associazione

Singoleorganizzazioni Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Bilancio SocialeAvviamo insieme un percorso complesso che porta alla redazione del bilancio sociale.

È un percorso che parte dalla definizione dell’identità dell’associazione e punta alla rendicontazione del pa-trimonio di relazioni costruite nei diversi anni.

Organizziamo seminari e percorsi formativi, supportia-mo le organizzazioni in ogni fase del percorso.

B

Bilancio EconomicoForniamo consulenza e formazione alla stesura del bi-lancio economico, da compilare secondo le normative vigenti.

Teniamo i bilanci per conto delle associazioni ed effet-tuiamo le verifiche.

A

Page 8: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Vogliamo sostenere e incentivare le associazioni a lavorare insieme su obiettivi, risorse e sfide sociali.Vogliamo dare vita a luoghi di scam-bio, concertazione, dibattito finaliz-zati a cogliere le ragioni profonde dei

problemi, ma anche le ricchezze e le risorse che lo caratterizzano.Vogliamo convogliare, attraverso un robusto lavoro di rete, il contributo e lo sforzo delle centinaia di associa-zioni solidaristiche presenti sul terri-

Gruppi diorganizzazioni

torio reggiano. Vogliamo trasformare la frammentarietà delle tante associa-zioni in ricchezza da mettere a valore.Vogliamo individuare, attraverso per-corsi partecipati, i temi più rilevanti e urgenti su cui investire gli sforzi e

le risorse. Vogliamo sostenere la cre-scita del volontariato nel rapporto con gli Enti Locali, rispettando le respon-sabilità di questi ultimi, aiutando il volontariato a mantenere un ruolo di stimolo.

Page 9: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Oggi lavorare insieme per condividere idee, strumenti, risorse, sogni, non è più un optional, ma è la strada maestra per costruire innovazione sociale.

Aiutare le associazioni a lavorare insieme, a uscire dal quotidiano per affrontare le sfide del nostro tempo, è da sempre la nostra passione.

Sinergiefra Associazioni

Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Gruppi diorganizzazioni

RicercarerisorseAnalizziamo bandi lo-cali, nazionali ed euro-pei per reperire finan-ziamenti sui progetti. Non solo: supportiamo i gruppi nella formula-zione del budget e nella predisposizione di tutti i materiali da utilizzare e inviare.

B

CreareconnessioniSosteniamo lo svilup-po di relazioni, l’incon-tro fra organizzazioni e lo sviluppo di buone prassi.

Ricerchiamo attori e risorse per sviluppare nuove sinergie, sul ter-ritorio.

E

SviluppareprogettiCreiamo reti di sogget-ti interessati a temi co-muni per sviluppare progetti.

Accompagniamo e supportiamo le reti nel percorso di elaborazio-ne, sviluppo e verifica dell’idea progettuale.

A

CoordinareprogettiSupportiamo i grup-pi di progetto, coordi-nandone l’attività. Or-ganizziamo verifiche intermedie e finali di obiettivi, rendiconta-zione e reportistica; produciamo documen-tazione e materiale di comunicazione.

D

RicercarepartnerSupportiamo le organiz-zazioni nella ricerca di partner in Italia e all’e-stero. Per farlo, orga-nizziamo incontri, pre-pariamo materiali di comunicazione adegua-ti. Infine, organizziamo interventi di restituzione sui risultati raggiunti.

C

SviluppareStart-upFavoriamo la sosteni-bilità dei progetti nel tempo, sviluppando sinergie, protocolli e convenzioni. Suppor-tiamo nella costituzione di soggetti di 2° livello. Aiutiamo le reti a man-tenere efficacia nel tempo.

F

Page 10: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Per costruire il welfare di comunità, cioè sviluppare la capacità del territo-rio di farsi carico delle sue istanze, è necessario un nuovo volontariato.

Vogliamo sviluppare un volontariato capace di formare i cittadini sui valori e diritti comuni. Vogliamo sostenere

un volontariato che sia scuola di democrazia anche nel rapporto con gli Enti Locali.

Crediamo in un volontariato agente di partecipazione, capace di ricostruire i legami della comunità, che diventi moltiplicatore di capitale sociale.

Welfaredi comunità

Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Gruppi diorganizzazioni

Dialogare con il territorioAiutiamo le associazioni a leggere i nuovi bisogni del proprio territorio, a capire quali sono i problemi emer-genti. Favoriamo il dialogo sui temi “collettivi” più rile-vanti. Valorizziamo le buone prassi già presenti sul no-stro territorio, ed anche in altri territori.

B

Associazione ed Enti LocaliPossiamo favorire il dialogo fra volontariato ed Enti Lo-cali integrando il lavoro del volontariato con i piani di programmazione.

AVolontariato regionaleCostruiamo collabora-zioni con gli altri centri di servizio per il volon-tariato della regione.

In questo modo pun-tiamo a partecipare ai progetti di punta a li-vello regionale, cer-cando bandi europei e partner esterni (italiani e stranieri) per lavora-re insieme sui temi pri-oritari.

Collaboriamo con l’as-sessorato regionale e i suoi organismi di rap-presentanza.

D

Ruolo del volontariatoAiutiamo il volontariato a uscire dalla logica della lobby per piccoli gruppi omogenei. Aiutiamo inoltre il volontariato ad esercitare un ruolo politico e di tute-la dei diritti di tutti.

C

Page 11: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Vogliamo promuovere la responsa-bilità collettiva dei cittadini, la loro partecipazione e la loro voglia di occu-parsi della comunità.Come? Moltiplicando e promuovendo le azioni di volontariato, di gratuità e

di filantropia, per non disperdere nem-meno un’ora di attività volontaria dei cittadini. Vogliamo accogliere, sollecitare le nuove forme di volontariato e di par-tecipazione. Vogliamo sostenere le

Territorio,cittadini e imprese

azioni innovative e di rappresentanza, così che le associazioni possano diventare sempre più “corpi intermedi tra cittadini e istituzioni”, insieme agli altri soggetti del terzo settore. Sogniamo una comunità in cui il cit-

tadino si senta corresponsabile e non solo utente di servizi, consumatore di beni o elettore. Vediamo quindi un volontariato che promuove COMU-NITÀ, una comunità coesa, solidale da lasciare in eredità ai nostri figli.

Page 12: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Vogliamo promuovere la corre-sponsabilità dei cittadini. Una responsabilità collettiva che ha le basi nella partecipazione,

solidarietà, coesione sociale e condivisione del bene comune, per esercitare il diritto/dovere di citta-dinanza.

Culturadella solidarietà

Territorio,cittadini e imprese

Cittadini evolontariatoAvviciniamo i cittadi-ni al volontariato: pro-muoviamo l’inserimen-to nelle associazioni, favoriamo la parteci-pazione alla vita pub-blica delle persone svantaggiate, proget-tando specifiche atti-vità di volontariato in-sieme agli Enti Locali.

Forniamo supporto e formazione alle asso-ciazioni interessate ad accogliere nuovi vo-lontari.

B

VolontariatoEuropeoForniamo informazio-ni e orientamento sul-le varie forme di Volon-tariato Internazionale in Europa. Siamo un ente accreditato per l’invio dei volontari all’estero.

C Promuovereil donoAllestiamo campagne di fundraising alla por-tata di tutti i cittadini.

Allestiamo strumenti che possano raccoglie-re risorse per utilità so-ciale.

D

Volontariato a scuolaProgettiamo interventi di formazione e accompa-gnamento nelle scuole della provincia, per promuo-vere il volontariato. Inoltre favoriamo le esperienze di volontariato a misura di giovani e giovanissimi.

A

Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Page 13: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Crediamo che anche le aziende siano chiamate a partecipare alla costruzione di un nuovo welfare di comunità.Noi mettiamo a disposizione delle

imprese che vogliono lavorare sulla responsabilità sociale le nostre compe-tenze e la nostra esperienza (il nostro know-how) sul mondo del volontariato.

Impresee volontariato

Territorio,cittadini e imprese

Volontariato di impresaAscoltiamo e orientiamo le aziende nel loro percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) verso il ter-zo settore.

Allestiamo progetti di volontariato d’impresa, creando collaborazioni fra volontariato e mondo aziendale, favo-rendo così il miglioramento del clima aziendale e del la-voro di team.

A

Filantropia di impresaOffriamo servizi alle aziende (o alle loro fondazioni aziendali e/o bancarie) per sviluppare di linee di eroga-zione ispirate dalla “corporate philanthropy”.

In particolare, possiamo costruire e promuovere insie-me all’azienda dei bandi per l’associazionismo e il terzo settore, che comprendano il corretto monitoraggio del-le linee di finanziamento.

B

Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Page 14: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Vogliamo aiutare gli Enti Locali a sviluppare progetti di comunità che possano creare le condizioni di un nuovo welfare territoriale, a corre-

sponsabilità pubblica e privata, aiu-tando l’ente pubblico ad esercitare una nuova funzione: l’animazione territoriale dell’intera comunità.

Animareil Territorio

Territorio,cittadini e imprese Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Cittadinanza attivaAiutiamo gli Enti Locali a trovare e gestire il vo-lontariato e a valorizza-re la cittadinanza attiva. Svolgiamo consulenza per l’inquadramento le-gislativo del volontaria-to individuale all’inter-no delle leggi esistenti.

A

Animare lacomunitàCoordiniamo attività di progettazione so-ciale sui territori, su iniziativa degli Enti Locali, per creare progetti di comunità.

D

Case delvolontariatoSeguiamo la verifica di fattibilità per l’orga-nizzazione di case del volontariato, spazi di proprietà dell’ente pub-blico pensati per le at-tività del volontariato stesso e per l’incontro con i cittadini.

B

Allestimentodi bandi pubbliciCostruiamo, a parti-re dalle linee politiche dell’Ente Locale, ban-di pubblici per destina-re fondi pubblici a pro-getti di comunità.

E

Fundraisingdi comunitàPossiamo aiutare gli Enti Locali, in collabo-razione con il mondo non profit, a program-mare azioni di raccolta fondi, beni e servizi a favore della comunità.

C

Tavoli diconcertazioneAiutiamo gli Enti Locali ad allestire gli spa-zi di co-progettazione con gli attori del terri-torio, per garantire pari opportunità, maggiore efficacia ed efficienza.

F

Page 15: Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Associazione DarVoce - Servizi per il VolontariatoVia Gorizia 49 - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522-791979 - Fax 0522-302110www.darvoce.org

Design: