Top Banner
PMI in Italia e contratti nazionali del lavoro
5

PMI in Italia e contratti collettivi nazionali del lavoro. La soluzione di Studio Borghi consulenza del lavoro.

Jul 25, 2015

Download

Recruiting & HR

Riccardo Borghi
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: PMI in Italia e contratti collettivi nazionali del lavoro. La soluzione di Studio Borghi consulenza del lavoro.

PMI in Italia e contratti nazionalidel lavoro

Page 2: PMI in Italia e contratti collettivi nazionali del lavoro. La soluzione di Studio Borghi consulenza del lavoro.

In Italia le PMI costituiscono una realtà numericamentemolto significativa

Su 4.338.766 imprese, 4.335.448 (il 99,9%) sono, infatti, piccole e medie imprese. Inoltre, la quasitotalità di PMI (il 95%) è costituita da imprese con meno di 10 addetti. Il resto è formato da impreseche impiegano da 10 a 49 addetti (196.090 unità, pari al 4,5%), mentre le imprese di taglia più grande(da 50 a 249 addetti) sono appena 21.867, ossia lo 0,5% del totale.

Con una tale vastità di aziende, la gestione dei vari contrattinazionali del lavoro aumenta di complessità.

Page 3: PMI in Italia e contratti collettivi nazionali del lavoro. La soluzione di Studio Borghi consulenza del lavoro.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Il diritto italiano individua nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) la fonte normativa attraverso cuiOrganizzazioni sindacali dei lavoratori e le Associazioni dei datori di lavoro definiscono concordemente le regole chediscip linano il rapporto di lavoro.

Normalmente i CCNL regolano sia gli aspetti normativi del rapporto, sia quelli di carattere economico. Eʼ inoltre quasisempre prevista una parte destinata a normare alcuni aspetti del rapporto sindacale esistente tra Organizzazioni firmatarie eAssociazioni datoriali, nonché di quelli aziendali tra datore di lavoro e Rappresentanze sindacali aziendali.

Lʼesperienza maturata in oltre 30 anni di attività e il continuoaggiornamento da parte dei nostri consulenti permette a Studio Borghidi gestire 35 Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro

Page 4: PMI in Italia e contratti collettivi nazionali del lavoro. La soluzione di Studio Borghi consulenza del lavoro.

Uno dei core business di Studio Borghi:il Diritto del lavoro

Una delle aree principali della consulenza del lavoro di Studio Borghi è proprio riferita al diritto del lavoro, intendendoquindi l'interpretazione e l'applicazione delle norme di legge, dei Contratti Collettivi di lavoro, dei Contratti disecondo livello.

Studio Borghi supporta le azienda anche per le problematiche relative alle relazioni industriali e sindacali, assistendol̓ azienda e rappresentandola nei rapporti con le suddette organizzazioni.

Le relazioni industriali e sindacali si verificano specialmente in casi di cessione o fusioni aziendali, gestione di crisiaziendali con ricorso alla cassa integrazione, assistenza nelle conciliazioni e negli arb itrati in sede sindacale ed extra-giudiziale.

Page 5: PMI in Italia e contratti collettivi nazionali del lavoro. La soluzione di Studio Borghi consulenza del lavoro.

Per contattare un nostroconsulente del lavorospecializzato, visitawww.studio-borghi.itoppure chiama il numero02.28.38.15.47.

Studio Borghi è a Milano invia Gustavo Modena 6.