Top Banner
TRASPORTO LEGGEREZZA MONTAGGIO RESISTENZA CHIARA BORGHI 190347 FRANCESCA BOTTAZZI filrouge è un progetto che parte dall’osservazione di un particolare aspetto della geometria: nel grafico dell’inviluppo della parabola, la disposizione di linee rette su una determinata griglia crea l’illusione ottica di una curva. in base alle esigenze del progetto di un padiglione temporaneo, tra cui la facilità di trasporto e di montaggio, si è scelto di utilizzare assi di legno compensato Kerto, di dimensioni inferiori ai 12 m, in modo da agevolare il trasporto su camion. grazie allo studio della disposizione delle assi secondo la geometria dell’inviluppo, possiamo ottenere una struttura apparentemente complessa ma in realtà composta da elementi piani facilmente assemblabili tra loro.
2

Pl(a)ywood - Fil Rouge

Mar 26, 2016

Download

Documents

Chiara Borghi

Concept per il progetto di un padiglione in legno
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Pl(a)ywood - Fil Rouge

TRASPORTO

LEGGEREZZA

MONTAGGIO

RESISTENZA

CHIARA BORGHI 190347FRANCESCA BOTTAZZI

filrouge è un progetto che parte dall’osservazione di un particolare aspetto della geometria: nel grafico dell’inviluppo della parabola, la disposizione di linee rette su una determinata griglia crea l’illusione ottica di una curva.

in base alle esigenze del progetto di un padiglione temporaneo, tra cui la facilità di trasporto e di montaggio, si è scelto di utilizzare assi di legno compensato Kerto, di dimensioni inferiori ai 12 m, in modo da agevolare il trasporto su camion.

grazie allo studio della disposizione delle assi secondo la geometria dell’inviluppo, possiamo ottenere una struttura apparentemente complessa ma in realtà composta da elementi piani facilmente assemblabili tra loro.

Page 2: Pl(a)ywood - Fil Rouge

MODELLI DI STUDIO

SPAZIO ESPOSITIVO

SEDUTA

COPERTURA oSCHERMATURA SOLARE