Top Banner
PAT - PERFORMARE PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011
12

PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

May 02, 2015

Download

Documents

Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

PAT - PERFORMAREPAT - PERFORMAREProvincia Autonoma di Trento

La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile

MasterPerseo Scuola

4 novembre 2011

Page 2: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 2Data 2

Perché questa Linea

Il programma formativo della Linea 3 mira ad accrescere e potenziare le competenze dei formatori che, all’interno di percorsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, si occupano di servizi individualizzati.

Tale programma, progettato come un executive master, consente al partecipante non solo di analizzare e perfezionare le tematiche oggetto del corso ma anche e soprattutto di sperimentare, grazie alla collaborazione con i colleghi partecipanti e i docenti, le tecniche e gli strumenti per la gestione efficace dei servizi individualizzati.

A supporto delle attività formative e per realizzare un più completo approfondimento delle tematiche, la Linea 3 prevede la realizzazione di uno study tour in contesti europei che vantano competenza e tradizione in materia di servizi individualizzati alla persona.

Page 3: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 3

Obiettivi formativi generali della Linea 3

Data 3

• Accrescere le competenze professionali di gestione dei servizi individualizzati per varie tipologie di utenza

• Sviluppare e perfezionare le capacità di supportare la progettualità personale degli utenti e valorizzare le loro risorse personali

• Sviluppare le capacità di sostenere l’azione dell’utente in una logica di crescita professionale

• Arricchire il bagaglio teorico-pratico-professionale degli operatori con metodologie e strumenti nuovi o innovativi

Page 4: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 4

Master Perseo Scuola: Il bilancio delle competenze per studenti

Page 5: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 5

Il perché del Master Perseo Scuola

Data 5

Nella linea 3 del progetto PAT PERFORMARE, per venire incontro all’utenza proveniente dagli Istituti

Scolastici, si prevede un master specifico per i docenti degli Istituti

Scolastici, denominato master Perseo Scuola: bilancio delle competenze

per studenti

Esso si differenzia dagli altri master per l’articolazione temporale, per consentire la partecipazione dei docenti al di

fuori dell’orario scolastico.

Il master Perseo Scuola vedrà infatti concentrata l’attività d’aula nei soli pomeriggi e di conseguenza, per rispetto del vincolo di durata, saranno maggiori le giornate formative.

Page 6: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 6

Master Perseo Scuola

Obiettivi

• Far acquisire il concetto della progettualità individuale: metodi e strumenti

• Far conoscere la funzione del gruppo come facilitatore dell’orientamento individualizzato

• Far conoscere e sperimentare il bilancio delle competenze: logiche, tecniche e strumenti

Page 7: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 7

Master Perseo Scuola: articolazione/1

Il master Perseo Scuola si articola in:• 14 giornate d’aula della durata di 4 h al pomeriggio

•3 giornate di study tour• 4 giornate di project work di 4 h al pomeriggio

•1 giornata di project work online di 8 h• 4 sessioni di apprendimento online della durata di 8 h

Gli incontri in presenza saranno ogni due settimane circa.Le attività online saranno previste nell’arco temporale tra un

incontro e il successivo.Il master si svolgerà nell’arco di 6 mesi ca.

Page 8: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 8

Master Perseo Scuola: Articolazione/2

STUDY TOURS

3gg

MODULO

FINALE4 h

PROJECT WORK

2 pomeriggi

PROJECT WORK

2 pomeriggi

MODULO INIZIALE

2 pomeriggi

Attività a

distanza

Attività a

distanza

Attività a

distanza

Attività a

distanza

MODULO A 2

pomeriggi

MODULO B 2

pomeriggi

MODULO C 2

pomeriggi

Attività a

distanza

MODULO D 2

pomeriggi

MODULO E 2

pomeriggi

MODULO F 2

pomeriggi

Page 9: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Study tour

Linea 3 9

Obiettivi:

•Conoscere best practice consolidate in realtà formative europee•Confrontarsi con esperti riconosciuti sulle tematiche

relative ai servizi individualizzati

Master Perseo Scuola

Page 10: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Project work

Linea 3 10

Obiettivi:

•Concretizzare gli apprendimenti attraverso attività svolte nel proprio contesto•Verificare l’applicazione delle metodologie apprese rispetto

alle condizioni del contesto di riferimento

Master Perseo Scuola

Page 11: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

L’attività online si svolgerà nei momenti di interfase, tra un modulo e l’altro e durante l’attività di project work, per

consentire ai partecipanti di avere un supporto a distanza rispetto al lavoro di studio e di

applicazione che richiede il Master.

Le sessioni on line prevedono:• il dialogo a distanza in modalità asincrona con i docenti del master• lettura di testi propedeutici ai moduli o di approfondimento• discussione con i colleghi e i docenti sulle tematiche affrontate• elaborazione di documenti relativi ai temi presentati• collaborazione per la realizzazione dei project work• condivisione dei materiali di lavoro Linea 3 11

Master Perseo Scuola

Sessioni on line

Page 12: PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.

Linea 3 12

Metodologia formativa

Il master prevede, per le fasi formative condotte in aula, l’utilizzo di una metodologia che coinvolga i partecipanti: i momenti di lezione frontale verranno continuamente alternati con attività di ricerca d’aula, lavoro di gruppo, simulazioni e role playing.

Le attività online, concepite come parte integrante e fondante dell’interno percorso formativo, saranno condotte attraverso l’utilizzo di una piattaforma online che consente lo scambio interattivo e l’animazione dell’apprendimento.