Top Banner
ONORANZE FUNEBRI CHIESANUOVA Via Chiesanuova, 241 - 35136 Padova - Tel. 049 8561320 Fax 049 8561320 - [email protected] Preventivi e sopralluoghi gratuiti cell. 348 6046422 [email protected] · www.vivaibarendi.com Seguici su Progettazione Realizzazione Potature ad alto fusto Giardini, Parchi Terrazzi Irrigazione Manutenzione Periodico d’informazione locale - Anno XXIII n. 96 • Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (convertito in Legge 27/02/2004 nº 46) Art. 1, Comma 1, NE/PD di Padova Nord LUGLIO 2016 on-line: Cultura p.16 Sport p.18 Appuntamenti p.21 p.29 Vigodarzere, Zordan sceglie la squadra di governo CADONEGHE “Sicurezza partecipata” con i commercianti 4 LIMENA Distretto sicuro, sorveglianza messa in rete 11 CURTAROLO Mercatone Uno, il destino resta ancora incerto 8 CADONEGHE Mensa, l’opposizione vuole chiarimenti 6 CURTAROLO Entro l’autunno pronto il nuovo asilo nido 10 Zanovello vicesindaco, entrano in giunta Cavinato, Cesaro e Giacometti, assegnate deleghe ai consiglieri servizio a pag 7 I tanti colori delle Notti bianche Ornella Jovane >[email protected]< V i è un periodo dell’anno, tra maggio e luglio, in cui le località che si trovano ad una elevata latitu- dine, come ad esempio le capitali Scandinave ovvero San Pietroburgo - città celebrata anche per questo motivo da poeti e letterati - si trasformano in un pae- se fiabesco, proiettate in uno spazio infinito di riflessi notturni, i particolarissimi giochi di luce delle poeti- che e suggestive “Notti bianche”. segue a pag 3 L’informazione locale è sempre con te + 71% nuove sessioni www.lapiazzaweb.it TERRITORIO Un’estate da vivere in piazza e Este 15 PROTAGONISTI Elya Zambolin: “dopo The Voice sogno i concerti” 12 CASO AMOLARETTA Estate padovana “Castello Festival”, serate da vivere 17
40

Padova nord lug2016 n96

Aug 04, 2016

Download

Documents

Padova nord lug2016 n96
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Padova nord lug2016 n96

ONORANZE FUNEBRI CHIESANUOVA

Via Chiesanuova, 241 - 35136 Padova - Tel. 049 8561320Fax 049 8561320 - [email protected]

Preventivi e sopralluoghi gratuiti

cell. 348 [email protected] · www.vivaibarendi.com

Seguici su

• Progettazione• Realizzazione

• Potature ad alto fusto• Giardini, Parchi Terrazzi

• Irrigazione• Manutenzione

Perio

dico

d’in

form

azio

ne lo

cale

- An

no X

XIII

n. 9

6 •

Post

e Ita

liane

s.p

.a. -

Spe

dizi

one

in A

bbon

amen

to P

osta

le -

D.L.

353

/200

3 (c

onve

rtito

in L

egge

27/

02/2

004

nº 4

6) A

rt. 1

, Com

ma

1, N

E/PD

di Padova Nord

LU

GLIO

20

16 on-line: Cultura p.16 Sport p.18 Appuntamenti p.21 p.29

Vigodarzere, Zordan sceglie la squadra di governo

CADONEGHE

“Sicurezza partecipata” con i commercianti4

LIMENA

Distretto sicuro, sorveglianza messa in rete11

CURTAROLO

Mercatone Uno, il destino resta ancora incerto8

CADONEGHE

Mensa, l’opposizione vuole chiarimenti6

CURTAROLO

Entro l’autunno pronto il nuovo asilo nido10

Zanovello vicesindaco, entrano in giunta Cavinato, Cesaro e Giacometti, assegnate deleghe ai consiglieri servizio a pag 7

I tanti colori delle Notti bianche

Ornella Jovane >[email protected]<

Vi è un periodo dell’anno, tra maggio e luglio, in cui le località che si trovano ad una elevata latitu-

dine, come ad esempio le capitali Scandinave ovvero San Pietroburgo - città celebrata anche per questo motivo da poeti e letterati - si trasformano in un pae-se fiabesco, proiettate in uno spazio infinito di riflessi notturni, i particolarissimi giochi di luce delle poeti-che e suggestive “Notti bianche”.

segue a pag 3

L’informazione locale è sempre con te + 71% nuove sessioni www.lapiazzaweb.it

TERRITORIO

Un’estate da vivere in piazza e Este15

PROTAGONISTI

Elya Zambolin: “dopo The Voice sogno i concerti”12

CASO AMOLARETTA

Estate padovana “Castello Festival”, serate da vivere17

Page 2: Padova nord lug2016 n96
Page 3: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 3

È un periodico formato da 14 edizioni locali mensilmente recapitato a oltre 250.000 famiglie del Veneto.Questa edizione raggiunge le zone di Cadoneghe, Curtarolo, Limena e Vigodarzere per un numero complessivo di 16.750 copie. Iscrizione testata al Tribunale di Venezia n. 1142 del 12.04.1994; numero iscrizione ROC 22120

Direzione, Amministrazione e Concessionaria di Pubblicità Locale: via Lisbona, 10 · 35127 Padova tel. 049 8704884 · fax 049 6988054 >[email protected]< >www.lapiazzaweb.it<

Redazione: Direttore responsabile (ad interim) Germana Urbani >[email protected]< Ornella Jovane >[email protected]<

Pro Loco Cadoneghe nuove proposte

S arà un’estate coinvolgente: garantisce la Pro Loco Cadone-ghe che ha messo a punto un ricco programma di eventi per

l’estate 2016. E’ il culmine del lavoro svolto in queste ultime set-timane dall’intero gruppo e dal nuovo consiglio direttivo. Tutto al femminile il vertice: presidente della Pro Loco Cadoneghe è Sara Ranzato, vice presidente Maria Cristina Rosina. «Desidero ringraziate i soci per la loro fiducia» afferma la presidente «e sono certa che anche la Pro Loco di Cadoneghe d’intesa con l’amministrazione comunale e il consiglio comunale saprà dare lustro alla nostra città. L’attività della Pro Loco è fondamen-tale per favorire, promuovere e coordinare tutte le molteplici iniziative culturali e sociali che valorizzano il territorio e i suoi cittadini. Tutti i membri del Consiglio sono ben consapevoli del lavoro che ci aspetta ma anche sicuri che impegneranno al massimo le loro energie per essere all’altezza delle aspettative. Abbiamo attività un nuovo e più moderno sito internet”.

Anche quest’anno dunque “E...state a Cadoneghe” propone una serie di spettacoli di intrattenimento di grandi e piccoli all’interno del Parco della Repubblica, con il patrocinio del Comune. Tra gli appuntamenti di spicco venerdì 15 luglio il concerto di Patrizia Laquidara (nella foto) “Luoghi non luoghi” alle 21.30, ad ingresso gratuito. Martedì 19 luglio il “Teatro dei Curiosi” porta in scena “Nessuno xe perfeto” (biglietto 3-5 euro), mentre venerdì 22 luglio è la volta dello spettacolo gra-tuito “Mejo Band in concerto”. Il 26 luglio la commedia “Galina venia fa bon brodo” (3-5 euro) e il 29 luglio concerto gratuito dei Crossroads. Il 2 agosto commedia in dialetto veneto e il 5 quartetto musicale Anima Latina.

L’associazione ha rinnovato il direttivo presidente Ranzato

Periodico fondato nel 1994 da Giuseppe BergantinCentro Stampa: Rotopress International via Breccia · Loreto (An)

Questo periodico è associato alla Unione Stampa Periodica Italiana

Chiuso in redazione il 4 Luglio 2016è un marchio registrato di proprietà

di Srl

di Padova Nord

Facciamo il punto

x

I tanti colori delle Notti biancheOrnella Jovane >[email protected]<

Nell’incanto di queste notti, si crea un’atmosfera magica in cui la luce del giorno si attarda pigramente nel cielo, restia a lasciare il posto al buio della notte. Ed è proprio questo temporeggiare del giorno con la sua gioiosa irruzione nel buio notturno che ha ispi-rato l’atmosfera delle nostrane “Notti bianche” , una vivace esplosione di luci, colori e suoni che anima, un po’ in tutte le piazze anche venete, le notti estive nei nostri paesi e nelle nostre città. In tutte le sue svariate sfumature - gialle, azzurre, oro…., - le Notti delle estati nostrane rappresentano un contenitore di eventi che le amministrazioni insieme ai commercianti locali al-lestiscono per invogliare la gente ad uscire, a passeg-giare per le strade della propria città, ad incontrarsi e a divertirsi all’aperto. Musica, spettacoli, concorsi di bellezza, eventi gastronomici, negozi aperti, illumina-ti e colorati, animazione e chi più ne ha più ne metta sono gli ingredienti di queste manifestazioni che, di anno in anno, crescono incontrando il gradimento di un pubblico sempre più vasto, contento di respirare la gioiosa atmosfera estiva sotto casa. Sono cambiate con gli anni le abitudini e pensare anche a forme di intrattenimento per i sempre più numerosi residenti che in estate non lasciano più casa per lunghi periodi di vacanza è diventato per le amministrazioni un’esi-genza. E ben vengano per chi resta in città le occasioni di ritrovo per le vie del centro dei nostri paesi che il grande evento popola di gente. E poi ci sono le notti bianche, quelle che tengono svegli per la paura e l’in-credulità di fronte a tanta crudeltà, quelle che si tin-gono di nero per il terrore della tragedia e del rosso del sangue di tante vittime, anche italiane, com’è ac-caduto anche nell’attentato a Dacca, in Bangladesh, lo scorso 2 luglio. Un altro attacco dell’Isis che riafferma quell’atmosfera di allerta e fragilità che minaccia e a volte rende “soffocante” la nostra quotidianità, con-dizionandone la condotta e le scelte, anche quando si tratta dei nostri viaggi estivi che una, seppur modera-ta, ripresa potrebbe invece incoraggiare. Estati a tinte “miste”, con la speranza che la luce, alla lunga, abbia la meglio su ogni forma di buio.

Page 4: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 4

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

01_ Pubblicazione Donna e Lavoro.pdf 1 22/06/16 16:15

L’onestà è di casa!Compro ORO e ARGENTO

PADOVA Via Tiziano Aspetti, 149 · Arcelladi fronte Poste, fermata dazioTel. 346 9913755 · www.ferrarioro.it

PADOVA Via Ponte Vigodarzere, 100a fi anco della ChiesaCell. 334 6376434sasinfi [email protected]

Tel. 346 9913755 · www.ferrarioro.itTel. 346 9913755 · www.ferrarioro.it

Il progetto Sarà creato un database

Debutta la “sicurezza partecipata”

I commercianti saranno parte attiva di una rete di controllo

e segnalazione, che vede Comu-ne, Polizia locale e forze dell’or-dine nel ruolo di coordinatori e, nel caso, anche di attori in prima persona.

Questa l’idea di fondo che sta alla base di “ViviAmo la sicurez-za”, il programma che l’ammini-strazione comunale ha promos-so, e diffuso in queste settimane, per garantire tranquillità e fidu-cia ai cittadini nei confronti della piccola e grande criminalità.

I commercianti saranno dun-que ancora a fianco dell’ammini-

strazione comunale per dare vita a questo nuovo progetto di “sicu-rezza partecipata”. L’obiettivo è quello di creare una rete di sorve-glianza e segnalazione grazie alla collaborazione delle Botteghe di Cadoneghe, associazione che ri-unisce circa un centinaio di com-mercianti del territorio.

Grazie a un canale informati-co creato appositamente, le Bot-teghe – anche su segnalazione dei cittadini – potranno comu-nicare al Comune, ente di coor-dinamento, situazioni sospette, comportamenti particolari, casi da accertare che saranno vagliati

dalle forze dell’ordine. “Questo percorso ha portato negli scorsi mesi all’identificazione di un’au-to sospetta – spiega il sindaco di Cadoneghe, Michele Schiavo – che poi è risultata essere il mezzo utilizzato per rapine e aggressio-ni da una banda di malviventi re-sidenti in Lombardia, successi-vamente arrestati. Oltre che agire su iniziativa propria, in quanto punti di osservazione privilegiati, le botteghe potranno raccogliere le segnalazione dei clienti e dei

cittadini del quartiere, diventan-do così sempre più punto di rife-rimento nella comunità. Avremo così centinaia di occhi in più sul territorio e, soprattutto, una rete di controllo e informazioni che sarà sicuramente utile alle forze dell’ordine. Questo non signifi-ca “impicciarsi” o “farsi gli affari dei vicini”, ma essere cittadini re-sponsabili”.

Nicoletta Masetto

>[email protected]<

Come segnalare? Corsi per i commercianti

E ssimusda perrore ndebis pre non Nell’ambito del

progetto del Comune “ViviA-mo la sicurezza” verranno raccolte tutte le varie segnala-zioni. Tutti i dati, le informa-zioni, anche quelle minime, saranno quindi prese in esa-me, vagliate e verificate dalle forze dell’ordine di Cadoneghe che, di volta in volta, provvederanno anche all’avvio di un’inda-gine se lo riterranno necessario.

“Nell’arco dell’orario di apertura del proprio esercizio – spiega il primo cittadino Michele Schiavo � un commerciante è natu-ralmente portato a valutare ciò che può essere una minaccia in termini di sicurezza non solo per la sua attività, ma anche per la cittadinanza. Può capitare che queste situazioni vengano mi-nimizzate o giudicate irrilevanti, ma una corretta segnalazione può aiutare le forze dell’ordine nell’avvio di un’indagine.

Stiamo programmando – e a questo proposito ringrazio il consigliere Andrea Rozzato, che sta seguendo in prima persona il progetto – anche momenti di formazione proprio con le forze dell’ordine. Si tratta di momenti formativi importanti e utili. At-traverso questo confronto e scambio di informazioni si vorrebbe poter fornire tutti gli strumenti necessari ai commercianti, non solo per la partecipazione al progetto, ma anche per formare sempre più una cultura della sicurezza diffusa. La sicurezza di-venterà deve diventare sempre più un bene comune da difendere tutti, ognuno nel proprio ruolo e funzione, a partire dal nostro essere semplici cittadini”.

In alto: la folla in occasione della notte dello schopping, .qi sopra il sindaco Schiavo

I commercianti parteciperanno attivamente attraverso segnalazioni di comportamenti o persone sospette

Cadoneghe

Page 5: Padova nord lug2016 n96

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

01_ Pubblicazione Donna e Lavoro.pdf 1 22/06/16 16:15

Page 6: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 6

G A R D E N & V I V A IVIA DEI VIVAI, 6 - 35020 SAONARA (PD)

VIVAI: Tel. 049 640156 GARDEN: Tel. 049 8791098www.bordingarden.it www.facebook.it/BordinGardenwww.bordingarden.it www.facebook.it/BordinGarden

La Piramide dove potrai trovare tutto per il tuo Giardino

carraro mobili

progettazioni su misura . competenza, convenienza e serieta’ da oltre 45 anniOCCHIO ALL’OCCASIONE! PROMOZIONI SU TUTTI GLI AMBIENTI

Due sedi a Limena: Via Roma 90 - Tel. 049 767627 - Centro Cucine: via Ceresara 48 - Tel. 049 767399 - www.carraromobili.it

N el corso di tutta l’estate le aree verdi del territorio offriranno una serie di appun-

tamenti incentrati sull’idea di benessere all’aria aperta e sulla socialità. I luoghi coinvolti sono i parchi della Repubblica (via Vivaldi), Ilaria Alpi (via Palladio), degli Aceri (via Conche) e Speranza(via Sauro).

“Con un notevole impegno organizzativo - spiega l’assessore allo Sport Enrico Nania -, in collaborazione con le associazioni Evolution, Giardino delle Esperidi e Thien Mon, abbiamo predisposto un ricchissimo programma di corsi e appuntamenti dedicati alla salute e al benessere, dalla zumba alla ginnastica posturale, dal Chi

Kung al Viet Tai Chi, dalla educazione fisica per mamme e bambini alla ginnastica antalgica e pre-atletica, fino ad arrivare alle conferenze en plein air su argomenti come la corretta alimenta-zione o l’attività sportiva utile nel periodo estivo. Questa iniziativa è rivolta a tutti, a chiunque voglia godersi l’estate all’aria aperta. L’obiettivo è quello di incentivare le occasioni di socialità e aggregazione proponendo in modo semplice e assolutamente non competitivo discipline spor-tive tradizionali e non, distribuite in diverse fasce orarie e giorni, inclusi i festivi”.Per informazioni si può telefonare allo 049 8881737. [email protected],www.cadoneghenet.it. (n.m.)

Il caso Intervengono i consiglieri comunali di “Futuro Comune per Cadoneghe”

Mensa, marcia indietro sulla ditta, l’opposizione vuole saperne di piùP erché il Comune di Cado-

neghe ha fatto marcia in-dietro riguardo al contratto ditta fornitrice dei pasti per la mensa scolastica? A chiederselo i con-siglieri comunali di “Futuro Co-mune per Cadoneghe- Insieme per Cadoneghe”, Silvio Borella e Devis Vigolo che, sulla questione, hanno manifestato ufficialmente una lunga serie di perplessità che hanno poi messo per iscritto.

ll sindaco di Cadoneghe Mi-chele Schiavo, affermano i consi-glieri, con le dichiarazioni appar-se sulla stampa ha chiarito che la risoluzione del contratto d’ap-palto del servizio mensa della Dussmann non è imputabile alla “qualità dei pasti erogati ai bam-bini”. Purtroppo i verbali del comitato mensa dicono ben altro sulla qualità del servizio eroga-to. “Se le cose stan-no così – affermano i due consiglieri -. È deprecabile e ri-sibile che tutto di-penda dalla non remuneratività del servizio per la Dussman? In sin-tesi, siccome la Dussmann non ci guadagna, allora l’amministra-zione recede dal contratto. Una motivazione patologicamente contorta e riteniamo illegittima che stiamo già valutando di se-gnalare agli organi competenti. Secondo noi, ma anche secondo i cittadini e il buon senso, un’am-ministrazione dovrebbe fare gli interessi dei cittadini non della Dussmann.

I consiglieri nutrono forti per-plessità sul motivo per il quale Michele Schiavo e gli altri am-ministratori “hanno avuto fretta nel recedere dal contratto visto che era solamente la Dussmann

a lamentarsi”. “Ribadiamo che se l’appaltatore ha commesso degli errori di valutazione sulle condi-zioni contrattuali, tali errori non possono consentire allo stesso di liberarsi senza alcun onere dal vincolo contrattuale.

In altri termini la Dussman è inadempiente agli obblighi con-trattuali per cui l’Amministra-zione comunale, in caso di ri-soluzione non può esimersi dal pretendere il risarcimento dei danni subiti dalla collettività. Si consideri infatti che a segui-to della risoluzione del contrat-to sarà necessario bandire una nuova gara, i cui costi ricadranno sulle casse comunali.

La ditta Dussmann Service srl, che si occupava della mensa scola-stica a Cadoneghe e Vigodarzere dopo la gara indetta dall’U-nione dei Comuni del Medio Brenta, ha abbandonato due anni prima del-la fine dell’incarico. Non ci stava più con i costi, l’Unione

attendeva (come previsto dall’ac-cordo) investimenti e migliorie che non ci sono stati. Un addio a suon di carte bollate visto che sono stati lasciati dei carrelli e degli scaldavivande per compen-sare parte dei 50 mila euro che la ditta deve all’unione (il contratto prevedeva investimenti e nuove attrezzature per oltre 150 mila euro). Rispetto al numero di pa-sti e alle spese previste anche per le migliorie da apportare al ser-vizio, la Dussmann non riusciva a compensare i costi, arrivando a lavorare, l’anno scorso, con un passivo di 25 mila euro.

Nicoletta Masetto

>[email protected]<

“Insieme nel verde”, attività e divertimento nei parchi per tutta la stagione estiva

Borella e Vigolo

chiedono una verifica

puntuale dell’intera procedura

Cadoneghe

Page 7: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 7

G A R D E N & V I V A IVIA DEI VIVAI, 6 - 35020 SAONARA (PD)

VIVAI: Tel. 049 640156 GARDEN: Tel. 049 8791098www.bordingarden.it www.facebook.it/BordinGardenwww.bordingarden.it www.facebook.it/BordinGarden

La Piramide dove potrai trovare tutto per il tuo Giardino

Adolfo Zordan ha scelto la squadra degli assessori

I nsediati nuovi giunta e con-siglio comunali dell’era Zor-

dan. Appena entrato a Ca’ Zusto, il sindaco ha nominato quattro assessori, scelti tra i consiglieri eletti, uno è esterno e non avrà diritto di voto. A Roberto Zano-vello è andato l’incarico di vice-sindaco con deleghe a Urbani-stica, Edilizia privata, Viabilità e Opere idrauliche. Elisa Cavinato, la più votata con 307 preferenze, si occuperà di Ambiente, Rifiu-ti, Mobilità e Protezione civile. In giunta anche un’altra donna: Monica Cesaro a cui competo-no Politiche sociali e della casa, Istruzione e volontariato. Quarto assessore Omar Giacometti con delega per Lavori pubblici e Co-municazione. Assessore esterno sarà Federico Valentino Cesarin, si occuperà di Bilancio, Attività

produttive e Politiche del lavo-ro. Zordan ha tenuto i referati di Sicurezza e polizia locale, Affari generali e personale.

“Distribuirò alcune deleghe ai consiglieri, come lo Sport e la Cultura”, ha assicurato Zordan. Il 20 giugno si è tenuto il primo consiglio che ha visto la convali-da degli eletti. Una prima seduta con qualche novità. Nella lista “Uniti di Vigodarzere” ci sono state due defezioni.

Il candidato sindaco Luigi Pari-sotto ha rinunciato subito all’in-carico e non si è presentato. Gli sarebbe dovuto subentrare Giu-seppe Lobascio, che si è dimes-so anche lui rinunciando all’in-carico. Scalando la graduatoria dei non eletti, seduto sui banchi dell’opposizione, insieme a Mo-reno Boschello e a Claudia Ma-

Troppi profughi nella villa, 11 se ne andranno

schio, è arrivato Fabrizio Callega-ro. Cristina Mason, espressione della maggioranza, è stata eletta presidente del consiglio comu-nale. Eletti anche i capigruppo: per “Il centro destra” Federico Marini, per “Uniti per Vigodarze-re” Claudia Maschio e per il M5S Alessandra Sanavio. .

Nicoletta Masetto

>[email protected]<

Tra i banchi della opposizione dopo la rinuncia di Parisotto e Lobascio, debutta Fabrizio Callegari. Mason presidente del Consiglio

Il Comune, con l’ex sindaco Francesco Vezzaro, l’aveva

detto, e messo per iscritto, subito: nella casa dell’ex fornaio Sardella a Terraglione venti persone (forse 25) non ci possono stare. Ora, a dare ragione al Comune, è arrivata anche la Prefettura. La cooperativa Ecofficina, che gestisce il soggiorno in Villa Sardella, dovrà provvedere ad allontanarne almeno undici: la metratura dell’enorme villa con piscina in via Lungargine Muson garantisce abitabilità a dodici persone, ma gli scarichi fognari sono calibrati solo per nove. Il neosindaco Zordan: “Volevo già chiedere un incontro con il Prefetto, ma vista la nota che dà ragione al Comune e conferma la validità della diffida firmata da Vezzaro, è tutto chiaro. Io ho firmato subito il diniego alla proroga: si tratta di far rispettare le leggi. Questo vale per loro come per qualunque cittadino di Vigodarzere”.(n.m.)

Roberto Zanovello nominato vicesindaco, in giunta Elisa Cavinato, Monica Cesaro e Omar Giacometti

Vigodarzere

Page 8: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 8

CARRARE SPURGHId i P E R A R O F I L I P P O

CARRARE SPURGHId i P E R A R O F I L I P P O

PER

FERIEAPERTI

GARANZIA EPROFESSIONALITÀal vostro servizio dal1989

I Professionistial tuo Servizio!

SERVIZI DI PULIZIAwww.cleanitpd.com - [email protected]

Tel. e Fax 049 9875056Via Leonardo da Vinci, 5

35010 Vigodarzere (Padova)

Impianti ElettriciCivili e IndustrialiSistemi d’Allarme

CAMPACI MARCO

Via Coette Basse, 59 · 30014 Cavarzere (Ve)Cell. 3478636837 · [email protected]

Noi arriviamo dove gli altri si arrendono. È l’impegnativa promessa con cui CLEAN.IT srl si fa carico di fornire un effi ciente servizio di qualità a chi è alla ricerca di una risposta professionale per la pulizia e la cura dei propri ambienti.CLEAN.IT è infatti un’azienda multiservizi specializzata che, nata nel 2008, è oggi organizzata per intervenire in tutto il Ve-neto offrendo servizi di pulizia ordinaria e straordinaria (pulizia di fondo di am-bienti di nuova costruzione; pulizia vetra-te di capannoni a varie altezze; lavaggio di pavimentazioni esterne; lavaggio di moquette) per ambienti commerciali, in-dustriali, alimentari e sanitari privati.Si tratta di un’impresa di servizi di puli-zie e servizi accessori che della qualità e della professionalità ha scelto di fare la propria bandiera, puntando tutto sul rap-porto di fi ducia che si rinnova nel tempo con i propri clienti.La pluralità di servizi di pulizia e sanifi -cazione (con particolare specializzazione ai settori alimentare e sanitario privato) consente di garantire una risposta perso-nalizzata alle varie esigenze della clien-tela, grazie ad una pluriennale esperien-za e all’utilizzo di attrezzature e macchine innovative in virtù di una moderna conce-zione di pulito.Tra i vari servizi offerti anche il lavaggio di pannelli fotovoltaici e solari con acqua

osmotica; i vari tipi di trattamenti per i pa-vimenti da esterno e interni (oltre ai clas-sici trattamenti acrilici lucidanti, levigatu-re, lucidature o trattamenti impregnanti a base naturale).CLEAN.IT per i suoi clienti sceglie e consi-glia inoltre i migliori accessori per la stan-za da bagno come erogatori di sapone liquido lavamani, distributori di asciuga-mani in tessuto e in cellulosa …Tra le novità anche i neutralizzatori di odori che grazie ad una soluzione a base di ingredienti naturali che hanno la pro-prietà di “cancellare” tutti gli odori.L’azienda ha puntato tutto sull’aggior-namento dei prodotti e dei sistemi, sull’organizzazione degli interventi e sul controllo costante dei risultati raggiunti. Sul posto intervengono dunque squa-dre specializzate, composte da persone costantemente aggiornate tramite corsi interni ed esterni. Sono i 25 dipendenti che vengono dotati di tutta l’attrezzatura necessaria, dei prodotti più indicati ad ogni tipo di intervento e di macchine per la pulizia particolarmente sofi sticate qua-li moto spazzatrici e macchine a vapore industriale.Il controllo costante del lavoro svolto e certifi cato attraverso periodici report con-sente di poter garantire un servizio ese-guito secondo quando concordato nel contratto e clienti soddisfatti.

Noi arriviamo dove gli altri si arrendono.

Occupazione e crisi Negozio fermo da un anno

Mercatone Uno messi all’asta i punti vendita ormai chiusiIl suo edificio giallo risalta sempre quando si passa lungo la strada Valsugana, anche se da circa un anno l’unico via vai di fronte a esso è quello notturno dei paninari

A giugno la sorte del Mercatone Uno curtarolese restava appesa a un filo. Per la precisione quello della base d’asta di 280 milioni, attraverso cui i commissari stra-ordinari cercano acquirenti per tutti i 79 punti vendita del grup-po di Imola in seguito ai debiti accumulati nel 2015 di 425 mi-lioni di euro. Il problema -come hanno ricordato più volte le sigle sindacali Filscam-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e nel Padovano an-che l’Ugl- è riuscire a venderle in blocco. E nel caso di realtà come quella di Curtarolo risulta particolarmente difficile, come testimoniato dal fatto che non lo hanno fatto ripartire a differen-za delle 50 e più analoghe filiali sparse nel territorio nazionale. “A Curtarolo lo hanno utilizzato a lungo come magazzino per No-venta Padovana, con volumi di vendite più ridotti, e ora che non serve più a questo scopo risulta particolarmente difficile trovare qualcuno interessato a rilevare il capannone e ad assumere i rela-tivi lavoratori” precisano Daniele Salvador della Fisascat e Mauri-zio Barbieri per l’Ugl terziario. Motivo per cui l’apprensione è palpabilmente più vivida per i 43 dipendenti della filiale locale, peraltro una delle più vecchie in virtù degli oltre trent’anni di at-tività.

“Restano tutti in cassainte-grazione straordinaria fino al 31 dicembre prossimo –aggiunge

Barbieri-. Qualcuno aveva trova-to occupazione a tempo determi-nato però non è durato a lunga. Altri (non più di cinque) che era-no addetti alla vendita di mobili e arredi sono stati per qualche mese re-impiegati nel Mercatone

di Carrè (Vi) ma, in parte per la temporaneità della loro sistema-zione e in parte per la distanza che hanno dovuto coprire, la si-tuazione di disagio è rimasta”.

Eppure la grande maggioranza di loro aveva lottato a lungo per

mantenere in piedi il loro luogo di lavoro, con tanto di sciopero e presidi per oltre due mesi allo scopo di evitare il trasferimento della merce interna” .

Roberto Turetta

Piedibus e car pooling, il Comune spinge per

riprendere subito dopo l’estate

In comune sono determinati ad attivare il pedibus

e il car pooling. Queste due iniziative volte alla

riduzione dei consumi e alla riscoperta delle relazioni, che

consistono rispettivamente nell’andare a scuola a

piedi in piccole comitive controllate da genitori (o

comunque da adulti preposti allo scopo) e nell’organizzare

poche auto per trasportare a turno più alunni e non

soltanto i propri figli, sono state promosse attraverso un

sondaggio. Secondo i dati diffusi dall’amministrazione

comunale, all’indagine hanno risposto 200 famiglie su 277 dando nel complesso

un riscontro positivo. E così il pedibus si concretizzerà nel capoluogo con almeno

16 ragazzi e 7 genitori disponibili e a Pieve con 24

ragazzi e 13 genitori coinvolti; non ancora possibile invece a Santa Maria di Non. Bene

anche per il Car pooling, con 50 famiglie in totale

nonostante si presenti ancora qualche difficoltà nelle

frazioni. E partirà pure il prescuola per l’accoglienza

degli scolari in anticipo. (r.t.)

Curtarolo

Page 9: Padova nord lug2016 n96

I Professionistial tuo Servizio!

SERVIZI DI PULIZIAwww.cleanitpd.com - [email protected]

Tel. e Fax 049 9875056Via Leonardo da Vinci, 5

35010 Vigodarzere (Padova)

Impianti ElettriciCivili e IndustrialiSistemi d’Allarme

CAMPACI MARCO

Via Coette Basse, 59 · 30014 Cavarzere (Ve)Cell. 3478636837 · [email protected]

Noi arriviamo dove gli altri si arrendono. È l’impegnativa promessa con cui CLEAN.IT srl si fa carico di fornire un effi ciente servizio di qualità a chi è alla ricerca di una risposta professionale per la pulizia e la cura dei propri ambienti.CLEAN.IT è infatti un’azienda multiservizi specializzata che, nata nel 2008, è oggi organizzata per intervenire in tutto il Ve-neto offrendo servizi di pulizia ordinaria e straordinaria (pulizia di fondo di am-bienti di nuova costruzione; pulizia vetra-te di capannoni a varie altezze; lavaggio di pavimentazioni esterne; lavaggio di moquette) per ambienti commerciali, in-dustriali, alimentari e sanitari privati.Si tratta di un’impresa di servizi di puli-zie e servizi accessori che della qualità e della professionalità ha scelto di fare la propria bandiera, puntando tutto sul rap-porto di fi ducia che si rinnova nel tempo con i propri clienti.La pluralità di servizi di pulizia e sanifi -cazione (con particolare specializzazione ai settori alimentare e sanitario privato) consente di garantire una risposta perso-nalizzata alle varie esigenze della clien-tela, grazie ad una pluriennale esperien-za e all’utilizzo di attrezzature e macchine innovative in virtù di una moderna conce-zione di pulito.Tra i vari servizi offerti anche il lavaggio di pannelli fotovoltaici e solari con acqua

osmotica; i vari tipi di trattamenti per i pa-vimenti da esterno e interni (oltre ai clas-sici trattamenti acrilici lucidanti, levigatu-re, lucidature o trattamenti impregnanti a base naturale).CLEAN.IT per i suoi clienti sceglie e consi-glia inoltre i migliori accessori per la stan-za da bagno come erogatori di sapone liquido lavamani, distributori di asciuga-mani in tessuto e in cellulosa …Tra le novità anche i neutralizzatori di odori che grazie ad una soluzione a base di ingredienti naturali che hanno la pro-prietà di “cancellare” tutti gli odori.L’azienda ha puntato tutto sull’aggior-namento dei prodotti e dei sistemi, sull’organizzazione degli interventi e sul controllo costante dei risultati raggiunti. Sul posto intervengono dunque squa-dre specializzate, composte da persone costantemente aggiornate tramite corsi interni ed esterni. Sono i 25 dipendenti che vengono dotati di tutta l’attrezzatura necessaria, dei prodotti più indicati ad ogni tipo di intervento e di macchine per la pulizia particolarmente sofi sticate qua-li moto spazzatrici e macchine a vapore industriale.Il controllo costante del lavoro svolto e certifi cato attraverso periodici report con-sente di poter garantire un servizio ese-guito secondo quando concordato nel contratto e clienti soddisfatti.

Noi arriviamo dove gli altri si arrendono.

Page 10: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 10

Allagamenti “servono lavori”

Nido comunale in dirittura d’arrivo

I l nido comunale di Curtarolo è ormai cosa fatta e per l’anno

scolastico 2016/2017 diverrà agi-bile a tutti gli effetti, dopo che a estate iniziata i lavori erano giun-ti all’impiantistica. Forse slitterà soltanto l’apertura ufficiale oltre il mese di settembre inizialmente previsto. Collocato lungo Via Dal-mazia e accessibile da Piazzetta Mandela, una volta terminato avrà una superficie di 600 metri quadri e ospiterà una quarantina di iscritti dagli uno ai tre anni di età. Lo realizza la stessa società che lo gestirà con incarico tren-tennale, la Spes di Padova, che ha messo di tasca propria alme-no mezzo milione di euro sugli oltre 1.100.000 complessivamen-te previsti (gli altri provengono per 450mila dal contributo della Fondazione Cariparo e 166mila dalla Regione Veneto).

Fatto sta che per l’amministra-zione comunale in carica costi-tuisce uno dei fiori all’occhiello, dopo tante promesse partite nel-

la campagna elettorale del 2009 e proseguite in quella del 2014.

“Si tratta di un servizio fon-damentale per il territorio, con-cretizzato attraverso un edificio moderno e peraltro inserito in un vero e proprio polo scolastico-culturale –spiega il sindaco Fer-nando Zaramella-. C’è voluto pa-recchio tempo perché abbiamo dovuto bussare a tante porte. Ma ce l’abbiamo fatta”.

Il problema che le amministra-zioni comunali devno affontare sempre più spesso in queste oc-casioni è la necessità di trovare dei contributi che permettano di finanziare gran parte dell’opera perché le risorse disponibili “in casa” sono sempre più limitate e non permettono certo di dare corso ad interventi impegnati-vi come la realizzazione di una nuova struttura scolastica. Tro-vare dei fondi adeguati pertanto è un imperativo imprescindibile, altrimenti i progetti sono costret-ti a restare in un casssetto per

molti e molti anni.Per l’opposizione guidata da

Andrea Ostellari resta tuttavia qualcosa di sovradimensionato e costoso: “Per noi era più oppor-tuno realizzare dei nidi integra-ti alle attuali materne di Pieve e Santa Maria di Non”

E non crede a quanto sostiene Zaramella, cioè di aver tentato l’accordo con le parrocchie per la modalità integrata –poi sfuma-to- e che si sarebbero comunque dovute affrontare spese non in-differenti..

Roberto Turetta

A fianco il sindaco Fernando Zaramella

Un allagamento recente a Curtarolo, scoppia la polemica sugli interventi

Chiarimenti e scambi di opinioni ad alta tensione sui temi della sicurezza idraulica e degli allagamenti dopo i nubifragi

All’incontro a Curtarolo in tema di allagamenti e prevenzione– or-ganizzato dal comune ospitante e da quello di Campo San Martino, con la partecipazione dei consor-zi Acque Risorgive e Brenta e di Etra- non sono mancati interven-ti caldi da parte dei cittadini pre-senti. Il loro indice era puntato contro alcuni lavori eseguiti in questi anni nel territorio comu-

nale, come i tombinamenti dello scolo Piovetta concausa indiret-ta di esondazioni nel passato. E contro la messa in sicurezza an-cora assente ma di cui da tempo si parla, come gli scolmatori all’al-tezza del supermercato Famila e del Punto a Campo San Martino definiti risolutori dagli stessi ver-tici dei consorzi, nonché contro l’utilità stessa dei consorzi. “Noi possiamo fare solo manutenzione nei punti di nostra diretta com-petenza, come lo sfalcio dell’erba” ha ricordato in quell’occasione il direttore del Consorzio Carlo Ben-doricchio. Per quel che riguarda i cantieri tutto rinviato a data da destinarsi. Quando cioè ci sarà la disponibilità di fondi in cassa per partire, scarsa attualmente sia per la Regione da cui dipendono i consorzi che per i comuni tra il patto di stabilità prima e il codice degli appalti poi. Per Campo San Martino i lavori potrebbero essere questione di mesi. Ma per la zona del Famila di anni interi, per la collocazione dello scolmatore in prossimità della Valsugana che rende l’operazione più complessa. Da qui l’invito da parte dei politi-ci comunali ad avere pazienza e a mantenere in ordine fossi e ca-naletti privati, che ha stemperato solo in parte gli animi

Roberto Turetta

Potrà ospitare una quarantina di bimbi fino a 3 anni, lo gestirà la Spes di Padova, per il sindaco è una promessa che si avvera ma dall’opposizione non mancano le critiche: “troppo grande e costoso”

Proposta a tutta naturaPer far conoscere la natura a due passi da casa e sensibiliz-

zare al rispetto dell’ambiente, dal 29 agosto al 9 settembre è stata organizzata l’iniziativa “Exploring nature”. Portata avanti dalla cooperativa Terrabase in collaborazione con il comune, è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Per maggiori info: 3458169727, [email protected].

Ostiglia, spunta una bombaE’ proprio il caso di definirla una notizia bomba. Il 13 giugno

scorso, nel corso dei lavori per il nuovo ponte sull’Ostiglia, è stato rinvenuto un ordigno inesploso di almeno mille libbre di peso (circa 5 quintali) sulla sponda di Pieve; venne sganciato durante uno dei tanti bombardamenti alleati, almeno 340, tra il 1943 e il 1945. L’area è stata subito messa in sicurezza, mentre il sindaco Fernando Zaramella è stato convocato in prefettura il 28 dello stesso mese per concordare la bonifica definitiva. (r.t.)

Raccolta differenziata, bidoni con microchip da agosto

Dal 1° agosto cambiano le modalità di conferimento dei rifiuti. Per il secco non riciclabile, il vetro, la carta e il cartone sono stati messi a disposizione bidoni carrellati dotati di microchip, della capacità di 120 litri.

Per l’umido sono previsti invece contenitori a parte di 25 litri. Sono tutti ritirabili da fine giugno. Non cambia nulla infine per la plastica, le ramaglie e il verde. Per altre informazioni, contattare Etra allo 800 247842 oppure consultare il sito internet dell’azienda dove sono riportate tutte le novita.

Curtarolo

Page 11: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 11

IL TUO NEGOZIO DI FIDUCIA, SEMPRE CON TE!

La presentazione del progetto “Distretto sicuro” a Limena. Da

sinistra: Barrichello, Costa, Zanon, Rossi e Marchese

Il progetto “Distretto sicuro” consente di raccogliere le immagini della videosorveglianza nella centrale gestita da Polizia e Carabinieri

Spettacolo per la vita

Soldiarietàper Pristina

Comune di Limena, Dai-go Music School, Danza City, Aigor, Proloco in col-laborazione con la Croce Verde insieme in “Spetta-colo per la vita”, uno spet-tacolo di danza, musica e teatro per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un defibrillatore da dona-re alle scuole. Lo spettacolo ha permesso di raccogliere 1530 euro.

Grazie al progetto di solidarietà per Pristina, promosso dall’assessorato all’Istruzione, e alla gene-rosità degli alunni delle primarie Petrarca e Man-zoni e degli studenti della scuola media Beato Arnal-do, due bancali di mate-riale didattico e di giochi sono stati destinati all’or-fanotrofio di Pristina, in Kosovo. (n.s.)

Una rete di informazioni condivise per garantire la sicurezza pubblica

P resentato il progetto Distret-to Sicuro, di fronte alla citta-

dinanza di Limena e alla presen-za del Sindaco Giuseppe Costa, dell’Assessore alla Sicurezza Jody Barichello, di Raffaele Zanon (Fratelli d’Italia), del presidente Confesercenti Padova Nicola Ros-si e di Alessandro Marchese, di-rettore nazionale SecurShopo.

Il progetto intende offrire un livello più alto di sicurezza ter-ritoriale, monitorando le aree li-mitrofe alle abitazioni private e dei locali commerciali attraverso l’interazione tra i sistemi di vide-osorveglianza pubblica e privata con le sale operative delle forze dell’Ordine. Il piano promuo-ve la messa in azione di alcuni strumenti stabiliti nei Protocolli d’Intesa sottoscritti dal Ministero dell’Interno con le associazioni di categoria, nel rispetto delle norme indicate dal Garante della Privacy e dal Ministero del Lavoro. Come spiega il Sindaco Giuseppe Costa, il Comune ha aderito al proget-to, dando il proprio patrocinio, in quanto vengono fornite efficaci soluzioni di sicurezza integrata.

“In pratica, si tratta della mes-sa in rete di tutte le iniziative di videosorveglianza e di impianti di sicurezza pubbliche e private, con il collegamento verso le sale operative di Vigilanza Privata e delle Forze dell’Ordine”. Distretto Sicuro chiama al rapporto anche i cittadini, che potranno parteci-pare alla messa in sicurezza del territorio attraverso l’utilizzo di un’apposita applicazione che co-municherà elementi fondamen-tali per un immediata ricezione dei dati ed una più corretta e pun-tuale modulazione delle misure di Sicurezza e di pronto inter-vento degli Organi di Polizia. “La centrale operativa unica gestita da Polizia e Carabinieri racco-glierà le segnalazioni di allarme e le immagini, e potrà così tenere d’occhio un’area vasta. Una rete che collega più punti e in Comu-ni ha il vantaggio di permettere il controllo anche in caso degli spostamenti o della fuga di malin-tenzionati da Comune a Comune – conclude il Sindaco – Non solo.

Dal momento che le immagini non vengono più visionate dalle ditte di Vigilanza privata, non si pone più il problema della priva-cy, che impediva di puntare le te-lecamere in aree che non fossero private. Un ulteriore tassello per aumentare la sicurezza nel nostro territorio, in particolare di una categoria duramente provata da furti e rapine, quella dei commer-cianti, uno degli obiettivi priori-tari di questa Amministrazione”.

Nicol Stefani

>twitter: @nvs_lapiazza<

Limena

Page 12: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 12

dal 15 Giugnoal 15 Luglio

Il personaggio Da Monselice alla Rai

Elya da The Voice al palco dei concerti

E ’ il nuovo idolo dei teenagers e un incredibile vanto per la

città di Monselice: Elya Zambo-lin, 23 anni, giovanissimo can-tante è approdato alla finale di “The Voice Italia”. Un risultato senza precedenti per la città della Rocca che ha finalmente piazza-to un artista a livello nazionale.

Ciao Elya, com’è stata l’espe-rienza nei talent “Amici” e “The Voice”?

“E’ stato ovviamente bellis-simo, anche se non sono un amante dei talent perchè è diffi-cile portare la propria musica. Di solito il pubblico si aspetta che

interpreti la canzone di un altro e morta li. Ero addirittura indeciso se partecipare, ma alla fine mio fratello Nicola mi ha quasi obbli-gato… scherzi a parte ho avuto la fortuna di avere Max Pezzali al mio fianco. Max è un grandis-simo cantautore e sa cosa vuol dire. Grazie a lui sono riuscito ad arrivare in finale dove ho potuto portare una mia canzone”.

Qual è il tuo prossimo obiet-tivo?

“Spero di concretizzare le col-laborazioni scaturite da questa esperienza con tanti concerti appena il mio nuovo disco sarà

uscito. Manca davvero poco e rappresenta il primo impatto da cantautore e solista”.

Di cosa parlano le tue canzo-ni?

“Diciamo che il disco ha mol-te influenze varie perchè ci sono voluti due anni per arrivare a questo punto. Ogni canzone ha qualcosa di diverso dalle altre e sembra quasi non ci sia un filo conduttore se non la mia voce”.

Che tipo di pubblico ti segue nelle tue uscite?

“La fetta più rilevante è rappre-sentata dai ragazzi tra i 16 e i 20 anni, ma ultimamente vedo per-

sone sempre più grandi anche tra i 30 e i 40 anni”.

Cosa consigli a chi vorrebbe diventare famoso come te?

“Bisogna fare piccoli passi uno dopo l’altro. Studiare tantissimo, documentarsi, leggere e cresce-re. Se non hai dei contenuti da esprimere è meglio non comin-ciare nemmeno.

Produrre un disco significa pri-ma di tutto impegno, sacrificio e avere qualcosa da dire, abban-donando l’idea che l gente voglia sentire solo cover”.

Emanuele Masiero

>twitter: @emanuelemasiero <

Dall’esordio con gli “Attika” al successo

E lya Zambolin, 23 anni, giovanissimo cantan-

te monselicense, ha iniziato la strada verso il successo nel 2008 con un gruppo locale, gli “Attika”. La band suona-va canzoni adolescenziali esi-bendosi nei pub e nelle piazze. Non sono tardati i risultati con Mtv Generation e il Festi-val Show, per la prima volta a fianco di artisti di calibro nazio-nale.

Il vero salto di qualità è però rappresentato dalla partecipa-zione ad Amici anche se Elya ha dovuto abbandonare il talent anzitempo per un problema fisico. Dopo un breve stop l’attività del gruppo è ripresa, ma per Elya si è aperto un nuovo percorso da solista. “E’ stata una decisione dettata dalla necessità artistica - ha spiegato la star monselicense - nella scrittura stavo virando e ho sentito il bisogno di avere la massima libertà”. Elya studia regia e sceneggiatura a Bologna ed è appassionato di poesie anni 60 e di cinema. Il giovane cantante, ultimo di tre fratelli, arriva da una famiglia di artisti e nonostante sia l’idolo delle teenager ancora non pensa ad una fidanzata. “Adesso vorrei fare più concerti possibili - ha continuato Elya - l’obiettivo è riuscire a fare più dischi possibili da portare poi ai concerti. Sono stato veramente colpito dal sostegno di tantissimi amici e conoscenti di Monselice che mi hanno sostenuto in ogni momento. Sono convinto che la strada sia ancora in salita e serviranno ancora tanto impegno e sacrificio. Ma credo che la grande musica sia in Italia e voglio impegnarmi per realizzare il mio sogno”. (e.m.)

Elya Zambolin, 23 anni, di Monselice, durante la partecipazione al talent tv.

Il giovane cantante approdato in finale è già l’idolo dei teenagers: “Fortunato ad avere Max Pezzali al mio fianco”

Protagonisti

Page 13: Padova nord lug2016 n96
Page 14: Padova nord lug2016 n96
Page 15: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 15

oltre

18.000 notizie

della tua zona:

L’ARCHIVIO PIÙ

AMPIO DEL

VENETO!

via Lisbona, 10 · 35127 Padova · tel. 049 8704884 · [email protected]

L’ARCHIVIO PIÙ

AMPIO DELAMPIO DEL

Seguici su

L’informazione locale sempre con te!

+80% di nuovi utentiogni mese sceglie di

rimanere informato con noi!

Anche quest’anno il centro cittadino si anima con numerose iniziative di

sicuro interesse e richiamo

Al via il ricco cartellone estivo tra concerti, cinema all’aperto, teatro, shopping serale, visite guidate, percorsi culturali e animazione per i più piccoli

Un’estate da vivere in piazza a Este, sessanta eventi per tutti i gusti

S arà una lunga estate a Este con circa 60 appuntamenti

ed event per tutti i gusti, tra con-certi musicali, cinema all’aperto, teatro, gare sportive, shopping serale, visite guidate, percorsi culturali, degustazioni, anima-zione per i più piccoli e intratte-nimento per i più grandi.

“Si tratta di circa 60 appunta-menti già programmati dalla pre-cedente amministrazione – affer-ma il Sindaco Gallana –, ai quali però ho voluto aggiungere alcuni incontri culturali e di intratteni-mento anche nei quartieri e nelle frazioni, per far sì che anche que-sti diventino luoghi vivi e vitali di aggregazione e di vita sociale e culturale”.

Il debutto all’inizio di luglio con la “Notte dei Saldi”, l’iniziati-va dedicata a chi ama fare shop-ping e non ha voluto perdersi la serata di apertura dei saldi con prezzi particolari; un’idea che piace non solo ai clienti abituali dei negozi di Este ma anche ad un bacino d’utenti ben più ampio. Il 14 luglio si replica con “Shopping al chiar di luna”: fino a mezza-notte negozi aperti, stand gastro-nomici, animazione e musica per bambini, con l’apertura notturna della mostra “Meraviglie dello stato di Chu” al Museo nazionale Atestino.

“Il centro di Este - dichiara il presidente dell’Associazione dei commercianti “Este in Centro” Patrizia Capello - è il punto di riferimento per lo shopping di un’area molto vasta e noi non vogliamo deludere quanti credo-no nella nostra professionalità e nella qualità dei nostri prodotti”.

“La vasta offerta merceologica e il nostro bel centro storico – ag-giunge il Sindaco Gallana - sono la giusta formula per il rilancio della nostra città che vanta un vero e proprio centro commer-ciale naturale, che va valorizzato anche sfruttando il binomio vin-cente tra commercio e turismo”.

“Grazie alle iniziative che stia-mo organizzando, insieme a tut-ta l’Amministrazione – conclu-de Roberta Gallana – auguro ai cittadini di trascorrere momenti

sereni di svago, relax, cultura e divertimento. E infine, desidero ringraziare tutti coloro – colla-boratori, organizzatori e artisti – che in vari modi contribuiscono alla buona riuscita e al successo degli eventi, anche grazie a loro Este diventerà una Città sem-pre più attrattiva, da vedere e da vivere”. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito internet del Comune di Este e sui social, pagina Este Cultura Even-ti.

Nicola Cesaro

>[email protected]<

Territorio

Cadoneghe, “Insieme nel verde”,

N el corso di tutta l’estate le aree verdi del territorio offriranno

una serie di appuntamenti incen-trati sull’idea di benessere all’aria aperta e sulla socialità. I luoghi coinvolti sono i parchi della Repub-blica (via Vivaldi), Ilaria Alpi (via Palladio), degli Aceri (via Conche) e Speranza(via Sauro). “Con un notevole impegno organizzativo - spiega l’assessore allo Sport Enrico Nania -, in collaborazione con le associazioni Evolution, Giardino delle Esperidi e Thien Mon, abbia-mo predisposto un ricchissimo pro-gramma di corsi e appuntamenti dedicati alla salute e al benessere, dalla zumba alla ginnastica postu-rale, dal Chi Kung al Viet Tai Chi, dalla educazione fisica per mamme e bambini alla ginnastica antalgica e pre-atletica, fino ad arrivare alle conferenze en plein air su argomen-ti come la corretta alimentazione o l’attività sportiva utile nel periodo estivo. Questa iniziativa è rivolta a tutti, a chiunque voglia godersi l’estate all’aria aperta. L’obiettivo è quello di incentivare le occasioni di socialità e aggregazione propo-nendo in modo semplice e assolu-tamente non competitivo discipline sportive tradizionali e non, distri-buite in diverse fasce orarie e giorni, inclusi i festivi”.Per informazioni si può telefonare allo 049 8881737. [email protected],www.cadoneghenet.it. (n.m.)

Page 16: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 16

CON RICCO PROGRAMMAD'ANIMAZIONE PER BAMBINI E ADULTI

I prezzi includono: - pernottamento in camera doppia

- ingresso illimitato nelle piscine con acqua termale (anche parco acquatico Zora)- uso delle saune presso Hotel Vesna- programma d’animazione sportiva, culturale e ricreativa- utilizzo dei bastoncini per la camminata nordica- 20% di sconto per massaggio o trattamento presso il centro benessere Zala

00 386 3 896 31 0000 386 3 896 31 74

[email protected]

TERME TOPOLŠICA, PER RESPIRARE LA NATURA !

(3 giorni / 2 notti)

(4 giorni / 3 notti)

(5 giorni / 4 notti)

(6 giorni /5 notti)

Terme Topolšica d.d. Topolšica 77SI-3326 Topolšica, Slovenia

V

CELJE

LJUBLJANA

VELENJE

TOPOLŠICA

MARIBOR

NOVO MESTO

Capodistria

AustriaUngheria

Italia

Klagenfurt

Zagabriaenezia

82,00 € 111,00 € 148,00 € 185,00 €

Hotel Vesna***

82,00 € 117,00 € 156,00 € 195,00 €

1.7.2016–31.7.20161.9.2016–30.9.2016F e r r a g o s t o1.8.2016–31.8.2016

DA 37€GIORNO

ESTATE ALLETERME TOPOLŠICA

DA 37€ ALGIORNO C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Cultura

Una visita guidata all’interno degli splendidi saloni di Villa Todeschini

A Noventa Padovana la dimora seicentesta ospita incontri e spettacoli, con l’obiettivo di coinvolgere anche le giovani generazioni con nuove proposte

Villa Todeschini, fulcro culturale aperto al pubblico alla domenica

V illa Todeschini a Noventa Padovana è sede di origi-

nali e raffinate iniziative cultu-rali che attirano pubblico nella sua splendida cornice. Tanti gli appuntamenti degli ultimi mesi dedicati a serate di musica, de-gustazione vini e cene con giochi di squadra. Non ultimo quello di inizio luglio che ha visto ospite il pianista Alessandro Cesaro con un emozionante concerto sulle note di Schuman, Schubert, Gra-nados e Chopin. Villa Todeschini si trova sulla via principale che porta a Stra, all’incrocio con Via Roma e accanto a Villa Valmara-na. E’ una costruzione elegante e dalle forme delicate risalente al 1600; dal 1783 appartiene ai Todeschini e ancora oggi è pro-

prietà di sette fratelli eredi della famiglia. All’interno si presenta con un salone centrale dal qua-le si accede alle stanze disposte lungo i lati maggiori. I pavimenti sono in terrazzo veneziano e se-minato di marmo, i solai in le-gno originale e la scala che porta al piano nobile è realizzata con pietra di Nanto. Sia al piano terra che in quello nobile si possono ammirare stucchi veneziani e quadri realizzati da maestri del ‘700. Accanto alla villa si trova la chiesetta dedicata alla Beata Vergine del Rosario, costruita po-steriormente, nei primi anni del 1800. All’esterno completa l’ope-ra un grande giardino di alberi secolari. “Da circa quattro anni organizziamo iniziative culturali

che hanno molto successo, come le serate sulla prima guerra mon-diale. E’ un modo per far vivere e anche mantenere la villa. Il no-stro obiettivo è coinvolgere gio-vani e meno giovani con offerte di alto livello” racconta Ludovica Todeschini.

E’ possibile ammirare gli am-bienti della villa di domenica e nei giorni festivi con turni di vi-

sita alle ore 15, 16, 17, 18. “Ad agosto le attività in villa e le visite domenicali saranno temporane-amente sospese fino a settembre, anche perché le stanze del pia-no nobile saranno affittate come casa vacanze” ricorda Tomma-so Todeschini “organizzeremo qualche visita su richiesta”.

Un brivido per la storica villa c’è stato a fine giugno quando

la dimora è stata coinvolta in un principio di incendio che ha in-teressato la depandance laterale senza provocare eccessivi danni grazie al’intervnet dei vigili del fuoco. Per informazioni sugli eventi sono consultabili la pa-gina Facebook e il sito internet www.villatodeschini.it.

Eliana Camporese

>[email protected] <

Page 17: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 17

IGIENESTETICAdi Miriam Renza

IGIENESTETICA

Via Aldo Moro, 8 · 35010 Busa di Vigonza (Pd) · Tel. 049 8931009

SUBITO PRONTA PER LA PROVA COSTUME !!!

MAGICPRO FACE

Per tutti i tipi di pelle

VISO PIÙ GIOVANEIN 25 MINUTI

RIDUCI I CM CONIL TRATTAMENTOCOMPLESSO VEGETALE BIOATTIVO COSCE-GLUTEI-PANCIA-BRACCIAEdera, ippocastano, centelia, fucus, luppolo, rosmarino, tarassaco,betulla, tusco, alga, clorella, carota, equiseto, guaranà, trigonella,salvia (Ad azione drenante, riducente e rassodante).

CON RICCO PROGRAMMAD'ANIMAZIONE PER BAMBINI E ADULTI

I prezzi includono: - pernottamento in camera doppia

- ingresso illimitato nelle piscine con acqua termale (anche parco acquatico Zora)- uso delle saune presso Hotel Vesna- programma d’animazione sportiva, culturale e ricreativa- utilizzo dei bastoncini per la camminata nordica- 20% di sconto per massaggio o trattamento presso il centro benessere Zala

00 386 3 896 31 0000 386 3 896 31 74

[email protected]

TERME TOPOLŠICA, PER RESPIRARE LA NATURA !

(3 giorni / 2 notti)

(4 giorni / 3 notti)

(5 giorni / 4 notti)

(6 giorni /5 notti)

Terme Topolšica d.d. Topolšica 77SI-3326 Topolšica, Slovenia

V

CELJE

LJUBLJANA

VELENJE

TOPOLŠICA

MARIBOR

NOVO MESTO

Capodistria

AustriaUngheria

Italia

Klagenfurt

Zagabriaenezia

82,00 € 111,00 € 148,00 € 185,00 €

Hotel Vesna***

82,00 € 117,00 € 156,00 € 195,00 €

1.7.2016–31.7.20161.9.2016–30.9.2016F e r r a g o s t o1.8.2016–31.8.2016

DA 37€GIORNO

ESTATE ALLETERME TOPOLŠICA

DA 37€ ALGIORNO C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Cultura

Estate padovana “Castello Festival”Dopo anni di attesa l’antica piazza d’armi voluta dai Carrara torna alla città e, fino al 7 agosto, si anima di eventi, spettacoli, visite guidate, il tutto curato dall’Associazione Veneto Jazz

S i schiudono dopo anni di at-tesa le porte di uno dei gioiel-

li dimenticati della Padova Car-rarese: con il “Castello Festival” l’antica piazza d’armi voluta da Francesco settimo da Carrara nel 1374 si anima di eventi, spettaco-li, visite guidate fino al 7 agosto. Il tutto curato dall’associazione Veneto Jazz, che porta in scena le stelle della musica jazz e classica, della lirica, del teatro tradiziona-le e contemporaneo, del musical, con nomi che vanno da Stefano Bollani a Fabrizio Bosso, da Vit-torio Sgarbi a Migone, da Lella Costa a Ron, dai Kataklò, all’Or-chestra di Padova e del Veneto.

Un cartellone ricco e variega-to, che vedrà sulla scena anche gli apprezzatissimi Katatclò (17 luglio), con il loro spettacolo di danza acrobatica “Puzzle”, e non dimentica neppure i più piccoli, con il divertente musical dedica-to alla celebre storia di Peter Pan e Capitan Uncino, in scena il 20 luglio. Insomma, ce n’è davvero

per tutti i gusti.Con questa iniziativa, la cit-

tà si riappropria di un tassello fondamentale della sua storia, per secoli dimenticato: sorto ad opera dei Carraresi sull’area che un tempo ospitava il fortilizio fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difen-sivo della cinta muraria duecen-tesca, il castello era un tempo completamente decorato a scac-chi bianchi e rossi, così come Giusto de’ Menabuoi nel 1382 le rappresentò nella veduta della città affrescata nella cappella del Beato Luca Belludi nella basilica di Sant’Antonio, ed era collega-to alla Reggia Carrarese, di cui oggi resta la Sala dei Giganti e la Loggia Carrarese di via Accade-mia, attraverso il Traghetto delle mura, un camminamento sopre-levato purtroppo abbattuto nel 1777.

Con l’affermarsi della Repub-blica di Venezia e la costruzio-

ne delle mura rinascimentali, il Castel Vecchio, come era ormai chiamato, perde d’importanza strategica fino a diventare car-cere, destinazione che mantie-ne fino al Secondo Dopoguerra. Unica testimonianza dell’antico splendore rimane la Torlonga, in virtù del suo utilizzo come Osser-vatorio Astronomico (Specola).

Proprio per consentire ai cit-

tadini di riscoprire questo tesoro dimenticato, è stato previsto per i giorni del festival un program-ma di visite guidate, abbinate agli spettacoli, il 26 luglio, con il concerto dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, il 3 agosto prima dell’esibizione del gruppo musicale mongolo Huun-Huur-Tu e il 7 agosto, quando è invece in programma la celebre com-

media goldoniana “Le baruffe chiozzotte”. Sarà inoltre possibi-le visitare il castello con l’accom-pagnamento di una guida l’11 e 25 luglio e il 1° agosto, sempre alle 19.30.

Per informazioni e prenotazio-ni conttattare l’Associazione La Torlonga onlus [email protected], tel. 349-6855584. I biglietti degli spettacoli, in pre-vendita con i circuiti Ticketone e Geticket, si acquistano alla bi-glietteria del Castello un’ora pri-ma dell’inizio dello spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Per consultare il programma completo degli eventi visitare il sito www.venetojazz.com o se-guire la Facebook Fan Page Ca-stello Festival Padova.

Laura Organte

>[email protected]<

Il Castello dei Carraresi di Padova

Notturni d’arte a PadovaSi accendono i riflettori sul Rinascimento a Padova, tema

scelto quest’anno per la nuova edizione dei Notturni d’Arte, in continuità con le due grandi mostre dedicate a Donatello e a Tintoretto. Dal 28 luglio al 31 agosto visite guidate, momenti di approfondimento, reading e spettacoli teatrali e musicali. Info padovacultura.padovanet.it.

Pride Village, cinema d’autoreSarà una lunga estate quella del Padova Pride Village, che

prosegue fino al 24 di settembre. Dal mercoledì al sabato eventi, concerti, intrattenimento e incontri di approfondimento cul-turale sui temi caldi del rapporto tra società e omosessualità, cultura e integrazione. In programma anche CineVillage, una rassegna di film d’autore organizzata in collaborazione con il Qeer Lion Award, il premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. (l.o.)

Musica medievale sulle mura di Cittadella le sere d’estate

Per tutta l’estate, ogni sabato e domenica il Camminamento di Ronda a Cittadella è aperto al tramonto con sottofondo musicale medievale: un modo inedito per scoprire uno dei pochi esempi di sistema difensivo medievale meglio conservati in Europa ca-landosi nell’atmosfera magica dell’epoca. La cerchia muraria di Cittadella si eleva ad un’altezza media di 13 metri. Il cammino di ronda è posto a 14 metri dal piano di campagna è ha una lun-ghezza di quasi due chilometri totalmente percorribile. L’ultimo ingresso è alle 20. Per info. 0499404485; www.visitcittadella.it.

Page 18: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 18

Su elegante palazzina in centro grande appartamento con cucina, ampio soggiorno, tre camere, due

bagni, due poggioli e garage. Finiture moderne e di pregio.

Ascensore.Rif. P107 Cl. en. da definire

PADOVA CENTRO - VIA GIOTTO

CENTRO STORICOCavarzeresabato#domenica

2016luglio23-24

DALLE ORE 20.00 E PER TUTTA LA NOTTE

NOTTEBIANCACAVARZERE

n 2

2

b

www.nottebiancaalquadrato.it Notte Bianca Cavarzere

n 2bmedia partners main sponsor

organizzazione

COMUNE DI CAVARZERE

PIAZZA DEL MUNICIPIO - Guest DaCandy / Thorn

PIAZZA DELLA REPUBBLICA Live Music Popsy + Gonfiabili

VIA DEI MARTIRI Stand gastronomico del Pesce e Vespa Club

CORSO ITALIA Creativi in Movimento

VIA PESCHERIA Live Music Maranza

VIA ROMA Mercatini

PIAZZA DEL MUNICIPIO 9.0 by Radio Stereo Città

PIAZZA DELLA REPUBBLICA Miss / Mister Notte Bianca, Esibizione di Tango e GonfiabiliVIA DEI MARTIRI Stand gastronomico del Pesce

sabato23luglio2016 domenica24luglio2016

CORSO ITALIA Creativi in Movimento

VIA PESCHERIA Fuego Latino

VIA ROMA Cover Band Beatles

Sport

Ciclismo Vittoria colombiana

Epica corsa con Atestina SuperbikeE ’ Hector Leonardo Leon

Paez (Asd Olimpya Poli-medical) il gladiatore, non per prestanza fisica, ma per tempe-ramento il dominatore della 9. Edizione dell’Atestina superbi-ke. Il colombiano trentatrenne, già campione panamericano ha messo la firma su di una gara che si è guadagnata l’appellativo di “epica” in quanto disputata sot-to un violento e prolungato nu-brifagio. Subito dopo la partenza lanciata, una delle novità della manifestazione che prevedeva per “allungare il gruppo” una sfi-lata degli atleti prima del via uffi-ciale. Spettacolare il serpentone di oltre seicento partenti che sfi-lavano nel centro storico di Este regalando schegge di colore ed allegria ad una città da sempre

amica delle due ruote, il ritorno sulla linea del traguardo segna-va il “via” ufficiale con la corsa che sfiorava le mura dell’antico castello e si inerpicava sulla sa-lita (panoramica) che portava a Calaone, da dove arrivano le pri-me notizie di radio corsa cura-te dal gruppo radio Piovese che dipingono una situazione che vede Maurizio Deho, bergama-sco della Olimpya Polimedical, Paez Leon, e il toscano Francesco Casagrande (Cicli Taddei). Sulla successiva discesa al terzetto si aggiunge Pietro Sarai, sardo di Oristano della Polimedical, ora Casagrande è stretto nella morsa di tre compagni di squadra. Tra le donne intanto comincia la sin-fonia solitaria di Maria Cristina Nisi, atleta Ligure-Toscana del-

la Bike Garage Rivolution, fisico da scricciolo. Il quartetto all’a-vanguardia prosegue con buon accordo per la salita di Mon-te Ventolone e poi in picchiata verso Valzanzibio da dove inizia l’ asperità dei 7 guadi che sarà fatale a Maurizio Deho in diffi-coltà. Intanto la pioggia fa la sua comparsa e diventa sferzante quando i fuggitivi si trovano ai piedi del muro, l’asperità temuta da tutti con il suo chilometro al

27% di pendenza su di un fondo completamente in cemento. Sa-rai detta il ritmo, Paez Leon re-sta incollato alla sua ruota, non così Casagrande che scollina con 12” di ritardo: è la svolta. Rimasti soli i due compagni di squadra intensificano il ritmo e sulla sa-lita del Pianaoro il loro vantaggio sfiora i 30”. Il successivo tratto di percorso è volato tra rigagnoli d’acqua che segnano i sentieri, e vento che scuote la vegetazione del monte Cero, in questa situa-zione estrema l’atleta colombia-no si avvantaggia di pochi metri sul compagno e sbuca solitario dalle porte del castello per co-gliere una prestigiosa afferma-zione, Sarai è secondo a 12” l’in-domabile Casagrandre coglie la terza piazza staccato di 1’02” poi il vuoto con Deho quarto ad oltre 5’ che precede Alexander Laugen compagno di casacca del vin-citore. Tra le donne indiscusso successo di Maria Crisina Nisci, dopo di lei un baratro con Nicol Guidolin (Gruppo Vulkan Bike) staccata di oltre 8’ terza Alice Lu-nardini (Cicli Taddei).

Walter Lotto

Bortoloni, 77 anni, campione di atletica

E ’ negli anta da un po’, ma potrebbe far impallidire

la maggior parte dei ventenni con i suoi risultati nell’atleti-ca leggera. Stiamo parlando di Roberto Bortoloni, 77 anni appena compiuti, estense doc sposato da 49 anni, con una figlia e una nipotina. Roberto è diventato “famoso” per pra-ticare in età ben inoltrata l’atletica leggera, ora nella categoria master, conquistando pochi giorni fa, la medaglia di bronzo di categoria, nientemeno che nei campionati europei di Ancona. I risultati coronano gli allenamenti e gli sforzi incredibili a cui è abituato Roberto: ore e ore di attività fisica con costanza e sacri-ficio. Ora è tesserato per la squadra Biotekna Marcon, tra le ca-poliste in Italia, Roberto è un colonnello dell’Aeronautica Milita-re e vanta un palmares assolutamente invidiabile annoverando anche un titolo nazionale nel 2012 come campione italiano di categoria master nel salto triplo. Inoltre Roberto ha conquistato anche numerosissime medaglie oro e argento in campionati ita-liani e regionali master. La passione per l’atletica ce l’aveva nel sangue fin da giovane: da ragazzo è riuscito ad ottenere diversi successi, tra i primi 10 in Italia nel triplo lasciando poi l’attività con l’arruolamento in Aeronautica. Per il futuro? In programma c’è ancora tanta atletica visto che ha recentemente vinto a Mestre e Marcon i regionali eliminatori per i prossimi campionati ita-liani di Arezzo e l’Aquila. Ma c’è spazio anche per la carriera da “nonno” con una nipotina che sembra avere la stessa passione per la corsa e i salti. Emanuele Masiero

Atmosfere d’altri

tempi lungo

il tragitto sferzato

dal vento e dalla

pioggia battente,

che non hanno

fermato gli oltre

seicento partecipanti

La partenza lanciata dell’Atestina Superbike dal centro di Este

Page 19: Padova nord lug2016 n96

CENTRO STORICOCavarzeresabato#domenica

2016luglio23-24

DALLE ORE 20.00 E PER TUTTA LA NOTTE

NOTTEBIANCACAVARZERE

n 2

2

b

www.nottebiancaalquadrato.it Notte Bianca Cavarzere

n 2bmedia partners main sponsor

organizzazione

COMUNE DI CAVARZERE

PIAZZA DEL MUNICIPIO - Guest DaCandy / Thorn

PIAZZA DELLA REPUBBLICA Live Music Popsy + Gonfiabili

VIA DEI MARTIRI Stand gastronomico del Pesce e Vespa Club

CORSO ITALIA Creativi in Movimento

VIA PESCHERIA Live Music Maranza

VIA ROMA Mercatini

PIAZZA DEL MUNICIPIO 9.0 by Radio Stereo Città

PIAZZA DELLA REPUBBLICA Miss / Mister Notte Bianca, Esibizione di Tango e GonfiabiliVIA DEI MARTIRI Stand gastronomico del Pesce

sabato23luglio2016 domenica24luglio2016

CORSO ITALIA Creativi in Movimento

VIA PESCHERIA Fuego Latino

VIA ROMA Cover Band Beatles

Page 20: Padova nord lug2016 n96
Page 21: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 21 .gli Appuntamenti

Summer festival, musica, allegria per le notti di luglio

I l Mirano Summer Festival compie die-ci anni e festeggia con novità e artisti

di calibro nazionale, a cominciare dagli Stadio. Nell’edizione iniziata il 1 luglio e che si concluderà il 24 del mese agli im-pianti sportivi di Mirano, trovano spazio i Rumatera, comici e cabarettisti e le stel-le dei mitici anni Ottanta. Ampio spazio alla beneficienza, con serate a tema per raccogliere fondi per iniziative di solida-rietà e ancor più visibilità avranno i gio-vani emergenti. Nella seconda parte del programma predisposto dal patron Paolo Favaretto e i suoi, spiccano, martedì 12 lu-glio, i comici di “Riso fa buon sangue”, in una serata promossa dall’Avis: tra gli ospi-ti Max Cavallari dei Fichi d’India, Paolo Franceschini e Senso Doppio. Mercoledì 13 protagonista la musica dei Pink Floyd con Pink Sonic, in tour europeo e venerdì 15, nell’unica serata a pagamento di que-sta edizione, saliranno sul palco gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, con i successi di più di trent’anni di car-riera. Sabato 16 è in programma anche la

Nell’edizione che si concluderà il 24 agli impianti sportivi di Mirano, trovano spazio i Rumatera, comici e cabarettisti, e le stelle degli anni Ottanta

La grande lirica sotto le stelleCavarzere, sabato 16 luglio, la Piazza del Municipio ospiterà la quinta edizione del Concerto dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” diretti dal maestro Renzo Banzato

G iunge alla quinta edizione l’atteso Concerto Lirico Sin-

fonico che l’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”, sotto la dire-zione del M° Renzo Banzato, ter-ranno Sabato 16 Luglio in Piazza Vittorio Emanuele II a Cavarzere, che diverrà così un teatro a cie-lo aperto dove risuoneranno le pagine più celebri del repertorio lirico europeo: autentiche “per-le della musica”, che daranno vita ad un vero e proprio “Gran Galà dell’Opera”. Nel corso della serata, che sarà presentata dal-la giornalista di Rete Veneta Va-nessa Banzato, risuoneranno le pagine selezionate dalle opere maggiormente significative del repertorio operistico europeo: le sinfonie, le ouverture, le arie, i duetti, i cori e i concertati trat-ti dalle opere più amate e cono-sciute di G. Rossini (Guillaume Tell), G. Bizet (Carmen), G. Verdi (Aida, Nabucco), G. Puccini (Ma-dama Butterfly, Turandot, To-

sca), P. Mascagni (Cavalleria Ru-sticana), J. Offenbach (Les contes d’Hoffmann).

Una parte del concerto sarà dedicata a W. A. Mozart (musi-cista di cui ricorre quest’anno il 260° anniversario della nascita), con l’esecuzione di alcune pagi-ne selezionate da Don Giovanni, dramma giocoso nel quale si ri-specchiano i tratti salienti della produzione teatrale del compo-sitore salisburghese.

La Piazza del Municipio, domi-nata dalle linee sobrie di Palazzo Barbiani, ospiterà pertanto una produzione musicale di notevole spessore artistico, che prevede il coinvolgimento dei qualificati professori dell’Orchestra Sinfo-nica “T. Serafin”, affiancati dai componenti dell’omonimo Coro, ai quali si aggiungeranno quattro solisti vocali di particolare rilievo nel panorama della lirica inter-nazionale, per un totale di oltre cento esecutori: il tutto sotto la

direzione del M° Renzo Banzato, compositore, direttore d’orche-stra, pianista, direttore di coro, docente presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e fondatore dei due complessi musicali.

Il M° Banzato si avvarrà del-la presenza del basso Gabriele Sagona, del tenore Francesco Medda, del mezzosoprano Erica

Zulikha Benato e del soprano Mi-randa Bovolenta. L’orario d’ini-zio è fissato alle ore 21.00; in caso di sfavorevoli condizioni meteo-rologiche il concerto si svolgerà Domenica 17 Luglio.

L’ingresso è libero, ma su pre-notazione; la prenotazione dei posti si potrà effettuare presso il foyer del Teatro Comunale “T.

Serafin” di Cavarzere da Lune-dì 11 Luglio a Venerdì 15 Luglio (dalle ore 10.00 alle ore 12.00).

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” di Cavarzere (tel. 335-6139668), op-pure l’Ufficio Cultura della Città di Cavarzere (mail: [email protected]).

Orchestra sinfonica e coro “T. Serafin”Il direttore, il maestro Renzo Banzato

Il progetto Ecos, lo sguardo di artisti al territorio padovano

I l territorio letto ed esplorato attraverso lo sguardo di artisti nazionali e internaziona-

li. I brasiliani Ivan Grilo e Victor Leguy, insie-me all’italiano Marco Maria Zanin, per oltre un mese hanno vissuto a stretto contatto in un’unica residenza e hanno percorso in lungo e in largo il territorio della Bassa Padovana. Non solo Piove di Sacco ma anche Agna, Villa Estense, Vighizzolo d’Este, Stanghella, Boara Pisani, Anguillara Veneta, Cavarzere, Carceri, Battaglia Terme, Pontelongo e Vighizzolo d’E-ste. Il risultato è stato denominato dagli artisti “Ecos, co-relazioni poco importanti” ed è un lavoro puntuale e attento che ha riletto l’ani-ma di oggetti e architetture dei luoghi attraver-so gli scatti di Marco Maria Zanin, ha saputo trovare similitudini e contrasti nel lavoro di ricerca storica di Ivan Grilo e ha raccolto fram-menti di vita vissuta nell’opera di Victor Leguy. “Ecos, co-relazioni poco importanti” è solo il primo tassello del progetto Humus, ideato da Marco Maria Zanin e attivato con la collabo-razione di Carlo Sala, Marco Boscolo Meo e Michele Romanelli con la collaborazione di alcune realtà associative e universitarie, che che prevede di ospitare nei prossimi mesi nel padovano artisti di tutto il mondo.

A.C.

finale del Coorsal Music Summer Con-test, con i migliori artisti emergenti che avranno dato prova di sé nelle serate pre-cedenti. Mercoledì 20 serata da non per-dere per i nostalgici della musica degli anni Ottanta: Mauro Tonello presenterà “80 festival”, con ospiti d’eccezione come P.Lion (Happy children), Alan Sorrenti (Figli delle stelle, Tu sei l’unica donna per me) e Adriano Pappalardo (Ricomincia-mo). Giovedì 21 luglio l’indimenticato

Michael Jackson rivivrà grazie a Jackson Mania, ultimi fuochi sabato 23 con la Ne-gramaro tribute band e infine si chiude domenica 24 con i Beatbox e i successi dei Beatles. Insomma sarà davvero un bel programma con tanti appuntamenti che sono stati pensati sia per i giovani che per famiglie con bambini al seguito. Ci saran-no poi per la prima volta i cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana una trentina di anni fa.

A fianco gli Stadio, suoneranno venerdì 15 luglio al Summer festival

Page 22: Padova nord lug2016 n96
Page 23: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 23 .gli Appuntamenti

Cultura. Appuntamenti con “Noale Festival”T orna anche quest’anno il “Noale

Festival”, con una formula nuova rispetto al passato, perché il Comune ha deciso di suddividerlo in tre parti invece di fare l’unica soluzione di settembre. Le iniziative si svolgeranno tra piazzetta Dal Maistro e sala San Giorgio, a ingresso gratuito. Dopo l’avvio di maggio, gli appuntamenti previsti saranno a luglio e, appunto, settembre. Proprio sabato 16 ci sarà il metereologo de La7 Paolo Sottocorona per parlare di “Che fine hanno fatto le mezze stagioni?”, mentre venerdì 29, lo scrittore Stefano Bartezzaghi discuterà de “Il prestigiatore di parole”. A settembre, da venerdì 2 a domenica 4, si susseguiranno il vaticanista Andrea Tornielli per discutere di “Papa Francesco, l’uomo della misericordia”, il generale dell’Arma dei carabinieri Luciano Garofano con “Bullismo, un fenomeno violento e invisibile”. Chiusura la domenica con il giornalista de “Il Mattino di Padova” Renzo Mazzaro per affrontare il tema della corruzione e lo scrittore Younis Tawfik per parlare di Islam.

Eventi Domenica 7 agosto

“Fiera degli uccelli”, tutto pronto a Maerne per la festa

A ppuntamento a domenica 7 agosto per un’iniziativa

che si è saputa ritagliare un bel-lo spazio a livello provinciale e regionale, tanto da attirare sem-pre migliaia di visitatori. È senza dubbio la manifestazione più in-teressante su cui ogni anno Ma-erne si ripresenta alla popola-zione dell’hinterland veneziano, ridisegnando nel comprensorio fieristico parte della sua storia fatta di antiche tradizioni pae-sane di origine remota. In un’e-poca fortemente caratterizzata dalla più sofisticata tecnologia, è ancora importante parlare an-cora di usanze contadine, di vita agreste per un paese che ha co-nosciuto un rilevante sviluppo urbanistico, assieme una forte immigrazione dalla città e dal

polo veneziano. Probabilmente è stata proprio questa crescita avvenuta in modo imprevedibi-le, e perciò con accentuati risvol-ti disordinati, che assimilando parte delle tradizioni locali, ha inserito nel contesto della sua gente, con graduale trasforma-zione, alcune consuetudini e il linguaggio della vita del paese. La “Fiera degli uccelli”, dunque, si appresta a vivere un’altra edi-zione dove tutto il cuore del pa-ese cambierà volto e si potranno vedere da vicino tante specie animali. Sin dall’alba e per tut-to il giorno sarà interdetta la circolazione su via Roviego, via Giotto, via Guardi, via Canalet-to, via Moro, via De Nicola, via Einaudi e via Turcato. All’inter-no ci saranno anche stand dove

poter mangiare e bere, mentre per lasciare l’auto si consiglia di seguire le indicazioni stradali sul posto con varie aree attorno al centro. Saranno tante le sorprese studiate dall’organizzazione Ma-erne Fiere per questo 2016. Per grandi e piccini, la possibilità di vedere migliaia di esemplari tra volatili, cani, le gru, le cicogne, i pappagalli, gli struzzi, i lama, le tartarughe. Spazio anche i rapaci diurni e notturni, i cavalli, gli asi-

ni e i pony. Non solo, perché ci sarà pure la mostra degli animali da cortile con galline, palmipe-di, colombi, conigli, pavoni, fa-giani. Uno dei momenti più im-portanti si vivrà al mattino con la gara del chioccolo, che attira sempre la curiosità dei presenti. Al termine, ci sarà la consegna dei premi. Nel pomeriggio, in-vece, spazio a tante altre propo-ste, anche musicali. Alessandro Ragazzo

Dopo i 50 anni celebrati lo scorso anno, la manifestazione che incanta grandi e piccoli

Spinea, Maracanà in piazza Marconi

Festa brasiliana, una tre giorni indimenticabile

A luglio si terrà la seconda edi-zione della Maracanà festa bra-siliana. Da venerdì 15 luglio a domenica 17, in piazza Marconi a Spinea, si vivrà il folklore bra-siliano.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco e in collaborazione con la ditta Giacomo Savi Sas. Du-rante le tre giornate sarà possibile dei gustare i cibi e le bevande tipi-che della gastronomia brasiliana: churrasco, picanha, feijoada e al-tro. L’intrattenimento serale gra-tuito prevede spettacoli di danze brasiliane con i costumi tipici del carnevale e dimostrazioni dell’ar-te marziale brasiliana della ca-

poeira. Durante tutta la manifestazio-

ne ci sarà uno staff brasiliano a supporto dell’area della gastro-nomia, che gratuitamente sarà a disposizione dei presenti per spiegare quali siano le tradizio-ni culinarie del Brasile, e soddi-sfare eventuali altre curiosità le-gate alla cultura di questo paese dell’America Latina.

Il corpo di ballo, terminate le varie rappresentazioni riguar-danti la cultura musicale bra-siliana, animerà le serate, invi-tando le famiglie e i bambini a partecipare a balli di gruppo e sarà disponibile per farsi ritrarre assieme a loro per foto ricordo in maschera.

“Tengo a precisare sin d’ora che le cucine in uso per la preparazio-ne dei cibi sono state progettate in

modo tale da abbattere le emis-sioni di eventuali fumi fastidiosi - dice Giacomo Savi. Cosa che mi ha permesso di operare anche in altri centri storici. Voglio sotto-lineare che una parte dell’incas-so sarà devoluta in beneficenza all’Unicef per la protezione e l’i-struzione dei bambini brasiliani”.

Per l’evento non ci saranno va-riazioni al traffico stradale, ma sarà chiuso il parcheggio della piazza.

“L’edizione dell’anno scorso è andata molto bene - dice il pre-sidente Pro Loco Massimo Fran-co. C’è stato solo un giorno di pioggia, ma per il resto l’evento ha superato le nostre aspettative. L’anno scorso la festa si era tenuta a giugno e quest’anno l’abbiamo spostata a luglio, nella speranza che il tempo sia più favorevole”.

A Fossò un ricco calendario di eventi

Le feste estive a Fossò sono già iniziate, lo scorso 18 giugno si è tenuto il primo appuntamento positivo con la “Notte

bianca”, e intanto fervono i preparativi per organizzare le due sagre che si terranno a luglio. La prima festa è organizzata nel capoluogo dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, e si terrà da sabato 2 a lunedì 11.

Il primo appuntamento in programma è stato una serata country, domenica 3 l’esibizione della Show Band di Fossò, lune-dì 4 Rock Headline in concerto Heavy Metal Music, martedì 5 Co-lor Party a squadre, mercoledì 6 gara di Tronfetti. Giovedì 7 un concerto con Enrico Marchiante, venerdì 8 si terrà il concerto con Alida Group, sabato 9 sfilata di moda con i commercianti di Fos-sò, domenica 10 la seconda edizione raduno Vespacolor’s e serata rock, e lunedì 11 serata conclusiva con l’estrazione della tombola e lo spettacolo pirotecnico. La sagra ospita un luna park per i più piccoli, la pesca di beneficenza e due stand gastronomici.

L’altro evento di luglio è la dodicesima edizione della “Sagra della tagliatella”, organizzata dalla parrocchia di San Giacomo a Sandon. Giovedì 21 luglio, serata di ballo liscio con Marilisa Maniero e Marco Negri, venerdì 22 festa a tema country e sabato 23 ballo con il gruppo “Riviera Show”. Domenica 24 ci sarà ballo liscio con il gruppo “I Ragazzi del Sole”, lunedì 25 serata con menù a prezzo fisso e il concerto di “El Cuento de la Chica y la Tequila”, martedì 26 musica live con i “Rotti Per Caso”, “Tribute Band di 883” e Max Pezzali. Mercoledì 27 serata conclusiva con la tombola e il ballo con l’orchestra di “Stefano & i Nevada”.

La sagra prende il nome dal piatto principale servito all’in-terno dello stand gastronomico: le tagliatelle di pasta fresca. In-somma tanti appuntamenti per passare in allegria queste serte estive. R.P.

Page 24: Padova nord lug2016 n96
Page 25: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 25

DIAMO VOCEA CHI NON CE L’HA.

ACTIONAID È INSIEME A CHI OGNI GIORNO RIVENDICA I PROPRI DIRITTI. È INSIEME A CHI NON RIMANE IN SILENZIO DI FRONTE A INGIUSTIZIE SOCIALI, FAME E POVERTÀ. È INSIEME A CHI VUOLE FARSI SENTIRE PER CAMBIARE LE COSE. UNISCI ANCHE TU LA TUA VOCE SU ACTIONAID.IT

IL DIRITTO DI CAMBIARE

gli Appuntamenti

Si accende il “Sogno d’estate” per Chioggia

“S ogno d’estate”, teatro, musica e danza a Chiog-

gia. Gli spettacoli dal vivo carat-terizzeranno da giugno a settem-bre 2016 la stagione estiva della città di Chioggia grazie a questo progetto ideato e organizzato, in collaborazione con l’ammini-strazione comunale, da Arteven nell’ambito di Reteventi Cultu-ra 2016 – Regione Veneto – Città Metropolitana di Venezia.

“Le favole sul ponte” in piazza Vigo dopo il primo appuntamen-to il 20 giugno con “Labirinti, iso-le e pignatte”, prosegue il 4 luglio con “Un Cappuccetto Rosso tut-to speciale e altre storie pazze” di Roald Dahl, con “Con chi dorme non piglia pesci” il 18 luglio, l’8 agosto con “Fiabe nel bosco, nel mare e…in cantina” e infine il 22 agosto con “Fiabe di Venezia e dintorni”. Inizio spettacoli alle ore 21.15.

La rassegna “Piccoliinchio-

stro” nel chiostro del museo San Francesco fuori le mura ritorna con il seguitissimo calendario per le famiglie: iniziato il 23 giu-gno con Theama teatro che ha presentato “Esmeralda e Qua-simodo”, seguito il 30 giugno da Paolo Papparotto con la sua fantastica baracca di burattini in “Arlecchino e la casa stregata”, continua il 7 luglio con Tcp tan-ti così progetti in “La gallinella rossa”, la compagnia Karromato con “Circo di legno” il 21 luglio e Ullallà Teatro con “Gnam!...ma quando si cresce nonna?” il 28 lu-glio; l’11 agosto “Fragile duo po-etico” con Pantakin da venezia, la compagnia Teatrino dell’Erba Matta presenta “Il mago di Oz” il 18 agosto, ultimo appuntamento il 25 agosto con “Gian Burrasca” messo in scena da Fondazione Aida. Inizio spettacoli alle ore 21.15. XX edizione de “Le baruf-fe in calle”, spettacolo itinerante

per calli, rive e campielli, ideato e realizzato da Pierluca Donin da “Le baruffe chiozzotte” di Car-lo Goldoni dal 1 al 5 agosto 2016 con gli attori del Piccolo Teatro “Città di Chioggia”, i musicisti dell’Associazione Lirico Mu-sicale Clodiense e le danzatrici del gruppo Chòrea. Novità di quest’anno sono i “Concerti per Goldoni” con i musicisti di Asolo Musica che in ogni serata antici-peranno l’inizio dello spettacolo

offrendo al pubblico un assaggio di componimenti musicali con-temporanei al grande comme-diografo veneziano. “Le baruffe in calle” iniziano alle ore 20 all’i-sola di San Domenico.

Altra novità “Dall’alba al tra-monto”. Sabato 16 luglio alle ore 4.30 in riva al mare di fronte a Sand Beach e sabato 13 agosto alle ore 5.00 in riva al mare di fronte a Bagni Padoan appunta-mento con la musica, la parola, la

danza che si fondono in un sug-gestivo percorso di grande im-patto emotivo e simbolico legato all’attesa di un nuovo giorno... con il Centro Formazione Dan-za e Ginnastica, le danzatrici del gruppo Chorea, le voci recitanti del gruppo teatrale “De gustibus” e musica dal vivo col trio d’archi Annamaria Moro, Elisa Saglia e Fabrizio Castania.

Eugenio Ferrarese

>[email protected]<

Le Baruffe in calle e Le favole sul Ponte, alcune delle proposte in cartellone

La stagione estiva di teatro, musica, danza prende il via con le sue innumerevoli proposte in un ricco calendario che si protrarrà fino a fine settembre

Passeggiate notturne estive e visite ai musei

Chioggia Effetto Notte. Il 5 luglio ha preso il via la nuova edizione delle passeggiate notturne estive gratuite organizzate dall’asso-

ciazione culturale La Bricola di Chioggia che da 21 anni accompa-gna turisti e abitanti del territorio tra calli, il Corso e le piazzette del centro storico aggiungendo informazioni e curiosità, tradizioni e folklore, misteri e leggende.

Anche in questa 21a edizione i percorsi del martedì sera sono pro-posti anche ai turisti stranieri in lingua inglese e in lingua tedesca. La partenza è effettuata da piazzetta Aldo e Dino Ballarin vicino alla chiesa di S. Martino a Sottomarina alle ore 21,15 e la visita compren-de sempre anche l’interno di una chiesa, a rotazione: Cattedrale, S. Francesco-Muneghette, San Domenico, San Giacomo, Filippini, S. Andrea (In caso di maltempo sarà possibile garantire solo la visita delle chiese con inizio alle 21,45). L’ultimo appuntamento sarà mar-tedì 6 settembre 2016.

I l giovedì sera è invece dedicato ai musei: il museo civico a San Francesco fuori le mura, il museo diocesano nei pressi della Catte-drale, la storica collezione dei padri Filippini allestita nella parte superiore della chiesa dietro la cantoria, la chiesa e pinacoteca della SS. Trinità, l’antica Torre di Sant’Andrea ed il suo famoso orologio realizzato da Dondi nel Trecento, ma anche le raccolte naturalisti-che del Circolo Linneo a Palazzo Ravagnan e il nobile Palazzo Poli - meglio noto ora come Casa Goldoni - il museo di zoologia adriatica “G. Olivi” a Palazzo Grassi. E quest’anno sarà possibile visitare anche la chiesa di Santa Caterina, da poco riaperta al pubblico dopo un lungo e laborioso restauro. Punto di ritrovo del giovedì è piazzetta XX Settembre nei pressi dello Stendardo vicino al palazzo del Mu-nicipio di Chioggia. Per le prenotazioni ci si può rivolgere all’ufficio informazioni OGD “Chioggia: storia, mare e laguna” tel. 3881507260, presso il centro del Lungomare Adriatico a Sottomarina. (eu.fe)

Page 26: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 26 .gli Appuntamenti

Cavarzere, Notte Bianca al QuadratoGrande fermento per i preparativi del grande evento che si svolgerà il 23-24 luglio. Divertimento e buona musica per tutti i gusti, tra cui la terza tappa di #Hashtag Music Festival. Novità: Miss e Mister Notte Bianca

T utta la città si sta organiz-zando per l’evento, anche

con iniziative volte a promuove-re le attività commerciali di Ca-varzere, con particolare attenzio-ne alle vetrine dei negozi e dei bar, al fine di attrarre il maggior numero di visitatori dai comu-ni limitrofi, dalla provincia e da tutto il Veneto. In realtà da mesi è partita la macchina organizza-tiva della Notte Bianca al Qua-drato di Cavarzere da parte del Comitato promotore, che con-ferma, come ormai accade da due anni, che anche per il 2016 l’evento si svolgerà in due serate, il 23 ed il 24 luglio.

Il format è ormai collaudato e forte del successo che da 4 anni vede quella di Cavarzere come la Notte Bianca più grande ed importante del Veneto, con oltre 20.000 presenze a serata.

Due serate dunque in cui vari contesti musicali e di animazio-ne si terranno in contempora-nea, per accontentare i gusti del

pubblico presente.La Notte Bianca di Cavarzere è

stata negli scorsi anni e sarà an-che nel 2016 una vera e grande festa, nata quattro anni fa con il patrocinio del Comune di Cavar-zere e dall’instancabile attività organizzativa del Comitato Notte Bianca al Quadrato.

Tutte le iniziative e gli spetta-coli, gratuiti per il pubblico, sono resi possibili dalla raccolta fondi a cura del Comitato Notte Bianca al Quadrato, dal contributo del Comune di Cavarzere, di Ascom Cavarzere e di Camera Servizi, delle attività commerciali della città e dagli sponsor e dalla col-laborazione con le associazioni cittadine.

Ogni serata ha lo scopo di coin-volgere il pubblico residente e proveniente da tutto il Veneto, che quest’anno potrà assistere il 23 luglio alla terza tappa estiva di Hashtag Music Festival®, che ha coinvolto le piazze più belle del Veneto con importanti dj nazio-

nali ed internazionali. Ospite d’eccezione Hashtag

Music Festival® di Cavarzere, Da Candy, tra le prime tre più im-portanti Dj nel panorama inter-nazionale, è anche produttrice, modella, cantante e ballerina. Con il suo carisma, la sua musi-ca e la sua bellezza nel 2016, in esclusiva, infiammerà il grande palco di Hashtag Music Festival® a Cavarzere.

Sempre il 23 luglio, la città ver-rà attraversata da tanti generi musicali diversi, dalla musica de-

gli anni 70 e 80 a quella degli arti-sti di strada, dalle hit degli ultimi 50 anni reinterpretate in chiave ironica fino al liscio.

E domenica 24 luglio sul palco di Piazza del Municipio ci sarà il 9.0, il più grande festival di mu-sica anni 90, con molti ospiti ce-lebri ed in esclusiva a Cavarzere!

Nella stessa sera, una grande novità: Miss e Mister Notte Bian-ca® Cavarzere in Piazza della Re-pubblica, in collaborazione con i negozianti della città e con gli organizzatori della gara, in esclu-

siva a Cavarzere.Ma anche domenica 24 luglio

Cavarzere sarà la regina della musica e del ballo, con la musica latino-americana, il tango e live tribute band. In Via Pescherie andrà in scena il ballo sensuale e irresistibile che a questa Notte Bianca cavarzerana non poteva mancare: un vero Fuego Latino di ballerini professionisti si esi-birà e, dopo le dimostrazioni, in-viteranno a unirsi a loro chi tra il pubblico vorrà volteggiare a ritmo caraibico. Nelle due serate non mancherà di certo il diver-timento anche per i più piccoli, con Il Viale dei Bimbi, un vero e proprio Luna Park sotto le stelle, con giostre, gonfiabili e… molte novità!

Moltissimi dunque i contesti e le ambientazioni organizzati per le due serate, ciascuno con il suo pubblico di appassionati.

La Notte Bianca al Quadrato nella scorsa edizione

Eventi Sabato 6 agosto e per la prima volta anche la spiaggia libera verrà coinvolta

Notte bianca a Rosolina, atteso spettacolo dell’estate venetaA nche la notte di Rosolina

mare si tinge di bianco: il prossimo 6 agosto infatti, la locali-tà balneare polesana sarà animata da ogni genere di attrazioni e ani-mazioni e, per la prima volta, an-che la spiaggia libera verrà coin-volta nel più grande spettacolo musicale dell’estate veneta.

Il format “Notte Bianca al Qua-drato”, promosso da Give Emo-tions in collaborazione con i co-muni e le associazioni di categoria locali, convoglierà così migliaia di persone attraverso spettacoli ed eventi allestiti nelle diverse vie e piazze di Rosolina mare in base alle varie fasce di età. La musica sarà il filo conduttore della not-te bianca del 6 agosto, una serata all’insegna dell’allegria e del di-vertimento, con la possibilità di fare shopping nei diversi negozi della località che, per l’occasione,

saranno aperti fino a tardi. Nella quarta tappa di Hashtag

Music Festival® dell’estate 2016, grande spazio avrà la musica dei più importanti Dj nel panorama nazionale ed internazionale in uno spettacolo di grande impatto per quanto riguarda coreografie e contesto scenografico. Ospiti d’eccezione della tappa più infuo-cata di Hashtag Music Festival® nella spiaggia libera i Vinai, pro-tagonisti di una nuova tendenza musicale che dal 2012 si attesta in cima alle classifiche dei Top Dj a livello mondiale. Un mercati-no di artigiani “creativi”, musica live, tribute band, artisti di strada, esibizioni artistiche e di cabaret, divertimento per i più piccoli: queste alcune delle sorprese nella notte bianca rosolinese.

“E’ una iniziativa di cui siamo molto soddisfatti e che senz’altro

sarà ben accolta da turisti e citta-dini, così come è stato nelle grandi città in cui è stata organizzata – sottolinea il vicesindaco Daniele Grossato – e auspichiamo possa essere la prima di una lunga se-rie perché il nostro impegno da diversi anni è quello di realizza-re una proposta di spettacoli ed intrattenimento che sia da traino al turismo, garantendo quindi ai visitatori di Rosolina mare un’of-ferta ricca ed eterogenea”.

La notte bianca di Rosolina mare sarà proposta grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, Pro Loco Rosolina, Ascom – Confcommercio di Ro-vigo, Camera Servizi e grazie al prezioso contributo delle attività commerciali e dei pubblici eserci-zi di Dolo e delle aziende sponsor, nazionali e locali.

Soddisfatto anche il presiden-

te della Pro Loco di Rosolina Mi-chele Grossato che cura l’orga-nizzazione di alcuni spettacoli, collaborando da diversi mesi con l’amministrazione e i diversi ope-ratori nella redazione del comune calendario di eventi estivi. “Il pro-gramma degli spettacoli, festival e concerti che ogni sera animano le piazze di Rosolina sembra essere

apprezzato ed il feedback da parte dei turisti è più che positivo – spie-ga il presidente Grossato – tanto che la proposta di intrattenimento può essere estesa a tutti e a chiun-que voglia trascorrere qualche ora piacevole nella nostra località bal-neare che, anche di sera offre una grande varietà di eventi”.

Massimiliano Beltrame

Page 27: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 27 .

Un’estate leggera anche nelle letture

Chi ha ucciso chi e perché? Se si tratta di narrativa, allora un buon giallo avrà tutte le risposte che cercate

Maurizio De GiovanniGabriella Genisi Nicolai Lilin Andrea Camilleri

Eroe/Eroina Vinnie Sannino, emigrato in America Lolita “Lolì” Lobosco, ispettoreAlësa, un uomo che ha ucciso

molti uomini Salvo Montalbano

Location Un’estate salentinaBari Milano Vigàta

Intrigo

Sannino in America ha avuto succes-so, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei medio-massimi. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l’è piú sentita di continuare

Un ragazzo e una ragazza, in procinto di sposarsi, decidono di fare un’im-mersione ed esplorare un relitto che li affascina. Purtroppo quella sarà la loro ultima avventura insieme

Alësa, è al servizio di Rakov. Ora vor-rebbe dire basta ed essere libero ma il suo “datore di lavoro” fissa il prezzo della sua libertà: un ultimo omicidio da commettere a Milano con Ivan

Montalbano è alle prese con lo sbarco dei migranti. Arrivano nei barconi tutte le notti e lui e i suoi sono di supporto ma sono tutti stremati. Intanto conosce Elena, una donna bellissima che sarà uccisa in una notte di sbarchi

Cosa dire del libroAnche questo capitolo della saga del commissario mantiene le promesse: una trama solida che rifugge dai cli-chés del noir

Un libro dolce e drammatico che col-pirà con la forza di un’onda anomala, abbracciandoci e ferendoci nel cuore e nell’anima

Una spy story avvincente scritta con uno stile ruvido e potente in cui l’autore ci cat-tura con un intreccio in cui nessuno è mai solo chi dice – o crede – di essere

Camilleri aggiunge alla trama poliziesca il suo manifesto politico, esplicitando, come mai prima, la sua posizione nei confronti dei tempi che stiamo vivendo

Alter Ego Cettina, la ragazza che ha lasciato in Italia

Un ragazzo e una ragazza assassinati Ivan, un ragazzo dalla faccia pulita Elena, bellissima sarta

Co-protagonisti Ricciardi e Maione, investigatoriLa ex del ragazzoMarta, una ragazza vitale

ed entusiastaI migranti del mediterraneo

Finale

Tornato in Italia per ritrovare Cettina, la ragazza che aveva lasciato alla sua par-tenza, scopre che è sposata. Ma il marito di lei viene trovato morto, finito da un grosso spugno alla tempia. Gli investiga-tori dovranno risolvere un bel rebus

Il professor Introna rivela a Lolita che nel-le bombole della ragazza è stata trovata una pesante dose di monossido. Poi, en-tra in scena una ragazza che ha avuto dei trascorsi con il ragazzo assassinato, ma l‘omicidio passionale non convince Lolita

Ma nel destino di Alësa c’è Marta, la ragazza energica e seducende che lo metterà di fronte alla sua vulnerabili-tà, che gli farà capire che c’è sempre un’altra via e si può scegliere da che parte stare

Salvo si mette sulle tracce di un omicida passionale. Osserva, riflette, coglie imper-cettibili particolari. Rinaldo, il grosso gatto persiano di Elena, lo porterà all’altro capo del filo, dove un graffio lo attende come era successo durante il suo sogno premonitore

LeggereMaurizio De GiovanniSerenata senza nomeEiunaudi, pp. 384€ 19.00

Gabriella GenisiMare neroSonzogno, pp. 208€ 14.00

Nicolai LilinSpy story, love storyEinaudi, pp. 248€ 18.00

Andrea CamilleriL’altro capo del filoSellerio, pp. 301€ 14.00

A cura di Germana Urbani

il Crucilibro

Page 28: Padova nord lug2016 n96

Freschezza estiva a Kranjska Gora - Slovenia

[email protected] www.hit-alpinea.si

a Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Slovenia

A partire da

40 € a persona

5 alberghi, 4 centri benessere, 3 piscine, 2 Casinò

Il pacchetto include:- Pernottamento con la prima colazione e cena a bu�et ;- ingresso nell´Aqua park Larix, nella piscina del Centro Relax Kompas e nel Mondo dell´acqua Špik;- rinfresco di fruta all’arrivo in hotel; - animazione in hotel secondo il programma previsto;- entrata libera al Casinò Korona e al Casinò Larix.

800-792775

Numero Verde

servizio gratuito

Page 29: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 29

Freschezza estiva a Kranjska Gora - Slovenia

[email protected] www.hit-alpinea.si

a Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Sloveniaa Kranjska Gora - Slovenia

A partire da

40 € a persona

5 alberghi, 4 centri benessere, 3 piscine, 2 Casinò

Il pacchetto include:- Pernottamento con la prima colazione e cena a bu�et ;- ingresso nell´Aqua park Larix, nella piscina del Centro Relax Kompas e nel Mondo dell´acqua Špik;- rinfresco di fruta all’arrivo in hotel; - animazione in hotel secondo il programma previsto;- entrata libera al Casinò Korona e al Casinò Larix.

800-792775

Numero Verde

servizio gratuito

I picchi più belli d’Italia, già patrimonio dell’Unesco, sono una delle mete monta-ne preferite da turisti e sportivi di casa

nostra, ma anche da alpinisti di tutto il mondo.

Grazie alla fama di queste bellissime montagne, sono molte le attività che na-scono per promuovere lo sport e i luoghi.

Per gli amanti della cultura a metà luglio aprirà la XIV edizione della manifestazio-ne Una montagna di libri, che da luglio a settembre porta sui prati, nelle piazze, nei rifugi e nelle sale di Cortina d’Ampezzo giornalisti, scrittori, poeti e artisti.

Per i più sportivi, invece, una gradita no-

CORTINA, SUI PICCHIDELLE DOLOMITI

Bulgaria, laddove le farfalle volano sui fiordalisi

Zurigo, visitate la cittàe fate un tuffo

Relax alleTermeDolenjske Toplice

laPiazza

vità. Quest’anno le Guide Alpine Cortina organizzano per tutta l’estate i Cortina-Dolomiti Via Ferrata Day, giornate speciali che daranno la possibilità a sportivi e ap-passionati della montagna di vivere le Do-lomiti a 360°.

Ogni giorno verrà proposta una via fer-rata diversa da affrontare accompagna-ti dalle Guide Alpine di Cortina, adatta a esperti e non.

I meno esperti potranno iniziare con un facile sentiero attrezzato, come l’incantevo-le percorso dei canyons e delle cascate nel-la Val di Fanes, luogo di incredibile bellez-za che permetterà di prendere confidenza con il set da ferrata, un sistema composto di corde e dissipatori, al quale vengono collegati due moschettoni. Per i più alle-nati e avventurosi, non mancheranno al-tre proposte come la via ferrata Olivieri, la Punta Anna, la Tomaselli, oppure la verti-ginosa ferrata Sci Club 18 sul Monte Falo-ria.

Ma sono tantissimi gli itinerari attrezza-ti delle Dolomiti, si tratta di percorsi mol-to suggestivi che permettono di raggiunge-re luoghi altrimenti riservati ad alpinisti esperti.

Grandi sfide, dunque, ma anche bellissi-me avventure da vivere in sicurezza.

Chi ha deciso di cogliere l’occasione, sin-golarmente o in gruppo, ricordi che i Cor-tina-Dolomiti Via Ferrata Day devono es-sere prenotati. Per conoscere destinazioni e dettagli di ogni itinerario basterà seguire la pagina facebook delle Guide Alpine Corti-na dove ogni domenica sarà pubblicato il programma settimanale.

Queste uscite, promettono gli organizza-tori, saranno un’occasione unica per co-noscere nuove persone, nuovi ambienti e vivere delle esperienze uniche in contesti naturali di incredibile bellezza.

Info: [email protected]

Page 30: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 30

VIENI A DEGUSTARE I NOSTRI VINI, GLI STUZZICHINI … E LO SPLENDIDO PANORAMA DELLA VALLATA

laPiazza

“Dire “biologico” è limitante e ri-duttivo nelle terre coltivate da “Rigoni di Asiago” in Bulgaria. A sud e nord-ovest di Sofia c’è

un ambiente naturale unico, dove le pro-duzioni di frutti freschi si trovano immerse in un territorio incontaminato, selvaggio, privo di insediamenti urbani”. Gloria Mina-relli, agronomo e Project Manager ferrarese dell’Istituto Delta di Ecologia applicata, era raggiante davanti al patrimonio di biodi-versità che si è trovata davanti a Padzardik e a Berkovitsa, nelle due principali tenute bulgare (1600 ettari in tutto) dove l’azienda asiaghese da quasi vent’anni produce frago-le e altri frutti destinati alla produzione del-le famose confetture Fiordifrutta. Raggiante perché questi ambienti sono una sorta di archetipo, un valore sempre più raro da tro-vare in giro per l’Europa. Campi dove anco-ra cresce il fi ordaliso e dove si possono am-mirare una moltitudine di varietà di farfalle.

Un viaggio nelle tenute agricole di Rigoni in Bulgaria è un esempio di turismo eco-logico, alla scoperta di zone lontanissime dai fl ussi del turismo di massa, suggestive e interessanti sotto vari punti di vista. Zone dimenticate, ai margini delle quali sorgono cittadine che sembrano rimaste ferme nel tempo, all’epoca del socialismo reale con i loro grandi palazzoni tutti uguali, e ormai scrostati, costruiti dai governi di allora. Ma in campagna c’è traccia anche dei villaggi dell’epoca precedente, con casette a un pia-no, dal caratteristico tetto spiovente, tutte allineate lungo la strada principale. Oggi sono abitate prevalentemente da popolazio-ni di etnia rom protagoniste di un processo di stanzializzazione, favorito anche dalle op-portunità occupazionali garantite da Rigoni.

Padzardik, vicino a Plovdiv (città di stra-ordinarie testimonianze romane), nel lungo periodo della dominazione ottomana, con-clusasi solo a fi ne ‘800, era un grande cara-vanserraglio. Un grande mercato agricolo, ma anche un centro religioso: nel 1870 con-tava ancora 20 moschee. Oggi è un misto di stili, ma prevale ancora l’impronta dell’era sovietica. Rigoni nella zona, che si trova ai piedi della catena dei Rodopi, ha realizzato le sedi delle sue due aziende bulgare, la Eco-terra, che gestisce le produzioni agricole, e la Ecovita, che cura la trasformazione del

Laddove le farfalle volano sui fiordalisiViaggio nelle terre dove Rigoni di Asiago da vent’anni produce la frutta per le proprie confetture biologiche, 1600 ettari a sud e a nord ovest di Sofia in un ambiente incontaminato ricco di biodiversità e di paesaggi arcadici. di Renato Malaman

prodotto (rigorosamente biologico), prima di spedirlo sull’Altopiano di Asiago, a Foza, per la lavorazione fi nale. Un’attività che fat-tura 15 milioni l’anno, l’8 per cento del com-plessivo dell’azienda asiaghese.

E passiamo a Bercovitsa, città della po-verissima regione del Montana (regione al confi ne con Serbia e Romania) dove Rigoni, fra le altre colture, ha piantato trecentomila piante di melo per ottenerne quel succo da cui si ricava la parte dolce delle confetture. Bercovitsa potrebbe essere il set ideale per un fi lm ambientato negli anni del sociali-smo reale. Si trova in collina, addossato alla

Un turismo ecologico lontano

dagli itinerari di massa che

permette di attraversare anche

cittadine ferme al socialismo

reale, esempi di archeologia

urbana, o villaggi rurali di

epoca pre-sovietica

catena montuosa della Vitoša, ancora oggi ricoperta da ciò che rimane dell’inaccessi-bile Grande Foresta Bulgara (la Magna Sil-va Bulgarica). Oggi in questa regione sono presenti 31 specie botaniche endemiche dei Balcani e 52 sono catalogate dall’IUCN, l’U-nione Mondiale per la Conservazione della Natura. I boschi sono costituiti soprattutto da abeti rossi e abeti bulgari, con alcuni pini macedoni, pini silvestri e altre specie, come faggi, betulle, pioppi e ontani. Naturalmen-te tutta l’area è tutelata dal Parco nazionale della Vitoša, il più antico dei Balcani. La sua creazione, nel 1934, la si deve a illuminati nobili bulgari.

Ma torniamo alle tenute Rigoni. Sono le colline, i boschi e gli arbusti che crescono spontanei a garantire isolamento ai campi coltivati con i vari tipi di frutti di bosco e a quelli dove crescono le piante di meli e noc-cioli. Non è raro, tra fi lari di fragole, osser-vare il decollo di cicogne o ammirare nugoli di farfalle multicolore, piccoli anfi bi nelle pozze d’acqua, tracce di ungulati. L’agricol-tura biologica è il primo valore che Rigoni di Asiago sostiene, ma la frutta proveniente dalla Bulgaria signifi ca “molto più che bio-logico”: gestione rurale in aree ad alto indi-ce di biodiversità in aree riconosciute Rete natura 2000, nel rispetto delle severe regole del Parco nazionale della Vitoša. “La frutta – dice Gloria Minarelli “matura in una condi-zione geo-climatica ideale. In un ambiente sano. Impegnando nella raccolta le popola-zioni locali, il che dà uno spessore sociale a tutto il progetto di Rigoni in Bulgaria”.

Naturalmente un viaggio in Bulgaria ini-zia e fi nisce a Sofi a, la città più europea del paese, l’unica che ha cambiato veramente pelle dopo la caduta del Comunismo. Pur conservando e valorizzando monumen-ti come la grande chiesa di Santa Sofia, in puro stile bizantino, la chiesetta di San Giorgio (l’edifi cio più antico della città), il teatro nazionale Ivan Vazov e tanti altri. A

Sofi a le guide lo ricordano con orgoglio: il paese ha saputo conservare la propria iden-tità, culturale, linguistica e religiosa, anche dopo oltre quattro secoli di dominazione ottomana. Che non sono stati uno scher-zo. Aggiungiamo due curiosità: bulgaro-americano è il padre del primo computer, John Atanasoff, ingegnere figlio di Ivan, eroe della rivolta contro i turchi del 1876. E bulgaro-americano è anche l’artista Christo (Vladimirov Yavachev) che ha realizzato il Floating Piers, la spettacolare passerella realizzata sul Lago d’Iseo che ha richiamato visitatori da tutto il mondo. ⏏

Page 31: Padova nord lug2016 n96

VIENI A DEGUSTARE I NOSTRI VINI, GLI STUZZICHINI … E LO SPLENDIDO PANORAMA DELLA VALLATA

Page 32: Padova nord lug2016 n96

SPECIALE LUGLIO – Hotel Balnea****SuperiorTerme Dolenjske Toplice | 24. 6. – 31. 7. 2016 (min. 2 notti)

Il pacchetto include: 2x mezza pensione per 2 persone • Regalo: 1 ingresso nel mondo delle saune Oasi, ingresso illimitato alle nuove saune Panorama • 1x prima colazione servita in camera • uso illimitato delle piscine termali • bagni notturni durante i weekend

• utilizzo illimitato del �tness al Centro benessere Balnea • camminata nordica, yogalates, passeggiate mattutine con esercizi di stretching e respirazione, aerobica in acqua • accappatoio in camera • Front cooking - preparazione dei pasti sani dai ns. chef • programma d’animazione.

Terme Dolenjske Toplice Hotel Balnea****S 276,00 EURIl prezzo si intende per 2 persone per 2 notti.

Sconti per bambini: Bambini �no 5,99 anni e 1 bambino da 6 a 13,99 anni alloggiano gratis se soggiornano in camera con 2 adulti.

Booking: T: 00386 8 20 50 300 | E: [email protected] | www.terme-krka.com

Page 33: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 33

SPECIALE LUGLIO – Hotel Balnea****SuperiorTerme Dolenjske Toplice | 24. 6. – 31. 7. 2016 (min. 2 notti)

Il pacchetto include: 2x mezza pensione per 2 persone • Regalo: 1 ingresso nel mondo delle saune Oasi, ingresso illimitato alle nuove saune Panorama • 1x prima colazione servita in camera • uso illimitato delle piscine termali • bagni notturni durante i weekend

• utilizzo illimitato del �tness al Centro benessere Balnea • camminata nordica, yogalates, passeggiate mattutine con esercizi di stretching e respirazione, aerobica in acqua • accappatoio in camera • Front cooking - preparazione dei pasti sani dai ns. chef • programma d’animazione.

Terme Dolenjske Toplice Hotel Balnea****S 276,00 EURIl prezzo si intende per 2 persone per 2 notti.

Sconti per bambini: Bambini �no 5,99 anni e 1 bambino da 6 a 13,99 anni alloggiano gratis se soggiornano in camera con 2 adulti.

Booking: T: 00386 8 20 50 300 | E: [email protected] | www.terme-krka.com

laPiazza

Zurigo: un tuffo in cittàPortate in valigia un costune: gran parte del divertimento si svolge nelle acquedel lago, dei fiumi e delle piscine della metropoli svizzera. di Lucrezia Argentiero

Se quest’estate pensate di visitare Zuri-go, la città più grande della Svizzera, mettete un costume in valigia. Sì per-ché qui non ci sono solo montagne,

non c’è il mare, ma gran parte della vita pul-sante della città si svolge sull’acqua. Se per gli abitanti del posto fare il b agno nel lago e nel fi ume è un rituale quotidiano, per chi ar-riva da fuori rappresenta, invece, una novità e il refrigerio ideale dopo un giro per bou-tique di lusso (lungo la “Bahnhofstrasse”, la via più nota al mondo ma anche quella delle banche), chiese e musei. Con circa 40 strutture, Zurigo vanta la più alta densità di stabilimenti balneari al mondo, e si può azzardare che il numero sia più elevato delle banche che qui la fanno da padrone. Insom-ma un vero primato.

Dove andare? C’è solo l’imbarazzo della scelta tra stabilimenti lacustri, fl uviali e pi-scine scoperte, molte delle quali invitano a tu� a cielo aperto, ammirando spettacolari paesaggi.

E vi è persino la spiaggia di sabbia, come quella di Strandbad Mythenquai (www.badi-info.ch), sul grande Lago di Zurigo, la cui

forma incurvata ricorda una banana. Uno dei più storici, inaugurato nel 1922, vanta una porzione di sabbia di 250 metri, così come un ampio prato dove prendere il sole. Qui si diverte anche chi non sa nuotare.

Coloro che al lago, preferiscono il fi ume, possono rilassarsi al Flussbad Oberer Let-ten (www.pierwest.ch) lungo il canale di 400 metri nel Limmat (sino all’inizio dell’800 il “lungo fiume” era utilizzato dagli abitan-ti come collegamento per raggiungere le case dei ricchi mercanti e delle corporazioni artigianali) e divertirsi lanciandosi da un trampolino da 2 metri, giocando a beach volley (ci sono due campi) o a bocce. Oppu-re semplicemente tu� arsi nella lettura dei libri messi a disposizione.

Proseguendo lungo il canale si incontra lo stabilimento fl uviale Unterer Letten, con tanto di griglie di blocco alla fi ne del canale. Qui si trovano un trampolino da 3 metri e una piscina ideale per i più piccoli.

Una delle particolarità che caratterizza la metropoli (370 mila abitanti, al centro dell’Europa) sono gli stabilimenti divisi per sesso. Alcuni riservati a sole donne, altri ai soli uomini, oppure alcuni misti. Tra quelli “pink” spicca il Frauenbad lungo lo Stad-thausquai, uno dei più antichi (risale al 1837 e venne costruito sul Limmat come piccolo “stabilimento per donne”, utilizzato soprat-tutto per l’igiene personale delle fasce meno abbienti). Si trova proprio nel centro sto-rico, con vista sulla Chiesa protestante di Grossmünster, l’antico duomo da cui partì la riforma religiosa svizzera. Secondo la leg-genda sarebbe stato costruito sulle tombe dei santi Felix e Regula per volere di Carlo Magno.

Di notte si trasforma in Barfussbar (www.barfussbar.ch) e possono accedervi anche gli uomini per serate in allegria, cullati dal rumore delle acque mentre si sorseggia un drink, si ascolta musica o si balla.

E per non sentire nostalgia dell’Italia vi è anche il Riminibar (www.rimini.ch; di gior-no stabilimento fl uviale Schanzengraben) che riporta con la mente alla riviera roma-gnola, dove rilassarsi su cuscini colorati, d’i-spirazione orientale.

Da non mancare anche un salto al Seebad Enge (www.seebadenge.ch): si sta con i pie-di a mollo e lo sguardo che incrocia le Alpi spruzzate di neve. Per garantire un’atmosfe-ra da lido mediterraneo vi è una fontana a getto. Una fontana, altra ricchezza del terri-

torio. Se ne contano oltre 1200 e da ciascuna scorre acqua potabile (un souvenir insolito è la borraccia ZH2O, all’interno della quale è possibile regalare quest’acqua “riempita” al momento).

Insomma, non c’è il mare, ma c’è tutto quello che rende l’estate vitale e dinamica. A completare questa vivacità, in agosto si tiene anche la Street Parade (il 13), la festa a ritmo di musica house e techno più vario-pinta. Un tripudio di amore, gioia, libertà, generosità e tolleranza, di carri colorati e di danze ininterrotte che riempiono le strade e le piazze. ⏏

Page 34: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 34

COMUNE DI MARTELLAGO

Fiera affiliata all’A.O.R.f.u. F.I.M.O.V. aderente al Trofeo Regionale Venetocon il patrocinio del Comune di Martellago51a

COMUNE DI MARTELLAGO

DALLE TRASMISSIONI TELEVISIVE PIÚ IMPORTANTI DELL’ANNO RITORNA,

ANCORA TRA NOI, FRANCO E LE SUE GAZZE

GIOCHERELLONE.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:MAERNEFIERE 30030 MAERNE / VENEZIA

TEL. 041 906025 - TEL. 041 640194CELL. 335 6987717

TEL. 334 3361530TEL. FAX SEDE 041 5030089

www.maernefiere.ite-mail: [email protected]

7 AGOSTO 2016

FIERA UCCELLICITTÀ DI MAERNE

TRENOLocalità raggiungibile a mezzo:

Linea Venezia/BassanoFermata Maerne di Martellago

Linea Venezia - Maerne - NoaleAUTOSTRADA A4 Passante di Mestre uscita Martellago o Spinea

AUTOBUS

RASSEGNA CINOFILA ORE 15:00 ISCRIZIONI - ORE 16:30 GIUDIZIO

AL TERMINE PREMIAZIONI IN COLLABORAZIONE CON “CANINEORG”

SPETTACOLO EQUESTRE ORE 17.30 “I LOS AMIGOS”

CON ANDREA ED I SUOI CAVALLICHE PRESENTERÀ LE CULTURE

EQUESTRI NEL MONDO CON ALTA SCUOLA SPAGNOLA, POSTE

UNGHERESI, VOLTEGGIO COSACCO E CAVALLI IN LIBERTÀ

IL TEAM DI VOLTEGGIO “AI PRATI”CON GIOVANI ATLETE CHE SI

ESIBIRANNO IN VOLTEGGIO ACCADEMICO

DIRETTAMENTE DAGLI STATI UNITI LA NUOVA DISCIPLINA EQUESTRE APERTA A TUTTI

MOUNTAIN TRAIL DIMOSTRAZIONE E

CLINIC GRATUITA IN COLLABORAZIONE CON

IL CENTRO IPPICO OHANAe AMEDEO TRAINING HORSE

APERTURA ORE 5.00ESPOSIZIONE GARA CANORA UCCELLI IBRIDI - DA RICHIAMO MOSTRA ANIMALI DA CORTILE - ACQUATICI STRUZZI - FAGIANI COLOMBI - PAVONI - UCCELLI ESOTICI GRU CORONATE (varie specie) - CICOGNE PAPPAGALLI - TARTARUGHE - MOSTRA RAPACI DIURNI E NOTTURNI - ESPOSIZIONE RAZZE EQUINE - CAVALLI PONY - ASINELLI: GARA DI MORFOLOGIA - MOSTRA CARROZZE D’EPOCA RASSEGNA CINOFILA MOSTRA MINIATURE IN MOVIMENTO DELLA“CIVILTÀ CONTADINA E ANTICHI MESTIERI”

laPiazza

L’estate è ormai alle porte, pronta ad o� rirci lunghe vacanze e anche molti weekend e occasioni per dei rilassan-ti e confortevoli soggiorni o escur-

sioni. Se quest’estate avete in mente una vacanza all’insegna del comfort e del relax, allora non esitate e scegliete Balnea, a� er-matosi come uno dei migliori sette wellness hotel d’Europa.

E se la programmazione della vacanza estiva principale è sempre di� cile anche in considerazione delle imprevedibili con-dizioni atmosferiche, per fortuna ciò non accade per soggiorni più brevi e a breve i quali si possono facilmente scegliere e pre-notare quando il tempo lo permette.

L’Hotel Balnea si attesta tra i migliori in Slovenia secondo gli autori di guide turi-stiche Lonely Planet e altresì come uno dei sette hotel benessere più graditi d’Europa secondo Trivago.

È stato concepito sia per singoli, sia per coppie, sia per famiglie, ovvero per chiun-que desideri fuggire dal frenesia della vita quotidiana e godere tutta la pace e la bel-lezza della natura incontaminata. Una mol-teplicità di servizi e trattamenti benessere perfetti per ogni donna che alle Terme Do-lenjske Toplice, fi nalmente può dimenticare il lavoro, la casa e le preoccupazioni di tutti i giorni e lasciarsi andare al puro piacere e relax…

Un ambiente all’avanguardiacon un tocco di familiarità

L’Hotel Balnea, ubicato nel cuore del cen-tro storico di Dolenjske Toplice, si fonde magnifi camente con il paesaggio verde e dolcemente ondulato della Dolenjska. Si contraddistingue per l’armonia di ambienti

eleganti all’avanguardia con dei materiali naturali e colori caldi che donano un tocco di familiarità che ci fa sentire come a casa. L’hotel e le aree circostanti hanno attirato l’attenzione grazie a raffinati dettagli e a opere di noti artisti sloveni: i volti e le grafi -che giocose dell’artista visiva Zora Stancic, le foto di Teodorčeta Atanasova e Dušan Kirbiš e le sculture di Primož Puglja.

Non meno attraente è altresì il ristorante, il quale o� re una vista sull’atrio e sulla ter-razza all’aperto con un suggestivo specchio d’acqua. L’o� erta gastronomica dell’hotel è nota per i suoi piatti gustosi e sani, prepara-ti principalmente con ingredienti freschi e di stagione, provenienti da aziende agricole presenti nei dintorni.

Spa con vistaNella parte superiore della struttura, da

quest’anno si potrà godere di un nuovo cen-tro benessere denominato Spa Panorama. È dotato di due saune e un confortevole spa-zio relax arredato con sedie a sdraio da cui si può godere di una bella vista sui verdi dintorni.

Quando fa troppo caldo o quando sem-plicemente si desidera relax e piacere, gli ospiti possono facilmente rientrare nella hall dell ‘hotel e optare per il centro well-ness Balnea e nel frattempo magari visitare la mostra di sentieri europei o ammirare nel parco sculture in legno di diversi scul-tori. Nel centro benessere sono a disposi-zione degli ospiti piscine termali interne e all’aperto con massaggi ad aria e ad acqua, vasche idromassaggio, geyser e cascate; in estate è attivo anche il centro piscine all’a-perto con piscine e divertimenti anche per bambini, come una intrigante nave pirata.

Ordine, igiene, tran-quillità, molta ombra naturale e acqua ter-male di alta qualità - queste sono tutte carat-teristiche sinonimo di eccellenza. Coccolarsi nelle calde acque ter-mali e rilassarsi in pie-no comfort mediante massaggi, trattamenti di bellezza per una pel-le più giovane e splen-dente.

Per le coppie, poi, nemmeno a farlo appo-sta, la possibilità di un indimenticabile bagno romantico tutto per loro due. Gli ospiti potranno inoltre rilas-sarsi nel Centro Saune Oasi, dove sono a disposizione ben cinque tipi di sauna, fra cui la sauna rustica fi nlandese con terrazza all’aperto, il bagno giapponese, che è stato ideato secondo il tradizionale bagno caldo onsen che è perfetto per rilassarsi dopo una giornata faticosa, dal momento che l’acqua termale spazza via le preoccupazioni e spo-sta i pensieri solo sul corpo, il respiro e i sensi.

Senza folla, senza stressDolenjske Toplice e i suoi suggestivi din-

torni o� rono numerose attrazioni e bellezze naturali.

Una rigogliosa foresta, la Torre del diavo-lo che intriga per la sua storia lunga oltre 300 anni. Inoltre tutti gli innamorati posso-no simbolicamente incatenare il loro amore reciproco con un lucchetto sul ponticello

sul fi ume che romanticamente scorre nel centro storico cittadino. Chi ama poi l’atti-vità fi sica, può salire sulla collina Pogorelec e godere di una romantica vista sulla valle del fi ume Krka.

Perché dunque affannarsi in gremite e costose spiagge o in altri luoghi a� ollati, quando si può scegliere il meraviglioso centro della Dolenjska per delle rilassanti e confortevoli vacanze in piscina, sdraiati sui lettini sotto l’ombrellone e nel contempo godere della ricca o� erta benessere di un centro wellness all’avanguardia.

Prezzo: 276,00 € per 2 persone / 2 nottioppure: 69 € / persona / notte

Informazioni e prenotazioni:tel. +386 8 20 50 [email protected]

Balnea: un mondo di coccoleEstate indimenticabile alle Terme Dolenjske Toplice in Slovenia

Page 35: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 35

COMUNE DI MARTELLAGO

Fiera affiliata all’A.O.R.f.u. F.I.M.O.V. aderente al Trofeo Regionale Venetocon il patrocinio del Comune di Martellago51a

COMUNE DI MARTELLAGO

DALLE TRASMISSIONI TELEVISIVE PIÚ IMPORTANTI DELL’ANNO RITORNA,

ANCORA TRA NOI, FRANCO E LE SUE GAZZE

GIOCHERELLONE.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:MAERNEFIERE 30030 MAERNE / VENEZIA

TEL. 041 906025 - TEL. 041 640194CELL. 335 6987717

TEL. 334 3361530TEL. FAX SEDE 041 5030089

www.maernefiere.ite-mail: [email protected]

7 AGOSTO 2016

FIERA UCCELLICITTÀ DI MAERNE

TRENOLocalità raggiungibile a mezzo:

Linea Venezia/BassanoFermata Maerne di Martellago

Linea Venezia - Maerne - NoaleAUTOSTRADA A4 Passante di Mestre uscita Martellago o Spinea

AUTOBUS

RASSEGNA CINOFILA ORE 15:00 ISCRIZIONI - ORE 16:30 GIUDIZIO

AL TERMINE PREMIAZIONI IN COLLABORAZIONE CON “CANINEORG”

SPETTACOLO EQUESTRE ORE 17.30 “I LOS AMIGOS”

CON ANDREA ED I SUOI CAVALLICHE PRESENTERÀ LE CULTURE

EQUESTRI NEL MONDO CON ALTA SCUOLA SPAGNOLA, POSTE

UNGHERESI, VOLTEGGIO COSACCO E CAVALLI IN LIBERTÀ

IL TEAM DI VOLTEGGIO “AI PRATI”CON GIOVANI ATLETE CHE SI

ESIBIRANNO IN VOLTEGGIO ACCADEMICO

DIRETTAMENTE DAGLI STATI UNITI LA NUOVA DISCIPLINA EQUESTRE APERTA A TUTTI

MOUNTAIN TRAIL DIMOSTRAZIONE E

CLINIC GRATUITA IN COLLABORAZIONE CON

IL CENTRO IPPICO OHANAe AMEDEO TRAINING HORSE

APERTURA ORE 5.00ESPOSIZIONE GARA CANORA UCCELLI IBRIDI - DA RICHIAMO MOSTRA ANIMALI DA CORTILE - ACQUATICI STRUZZI - FAGIANI COLOMBI - PAVONI - UCCELLI ESOTICI GRU CORONATE (varie specie) - CICOGNE PAPPAGALLI - TARTARUGHE - MOSTRA RAPACI DIURNI E NOTTURNI - ESPOSIZIONE RAZZE EQUINE - CAVALLI PONY - ASINELLI: GARA DI MORFOLOGIA - MOSTRA CARROZZE D’EPOCA RASSEGNA CINOFILA MOSTRA MINIATURE IN MOVIMENTO DELLA“CIVILTÀ CONTADINA E ANTICHI MESTIERI”

laPiazza

Sono sempre di più gli stylist che si sono ritagliati lo spazio per una profi cua professione.

SI BEVE thè quasi quotidianamente, ma mol-to spesso ci si dimentica di alcune regole fon-damentali per servirlo e gustarlo al meglio. Gli strumenti necessari per valorizzarne al massimo l’aroma sono una teiera di porcellana o argento e tazze di ceramica. Il vassoio deve presentare un bricco per il latte, il piattino con delle fette di limone, paste e biscotti ed eventualmente miele e marmellate assortite. Un errore che fanno in molti è quello di portare ad ebollizione l’acqua e versarla direttamente sulla busta contenente le foglie di thé. Nulla di più sbagliato: la tempera-tura massima dell’acqua non deve superare i 70 gradi e va versata nella tazza o nella teiera prima di inserirvi la bustina, per evitare che le fi bre delle foglie di thé si rompano e di� ondano un retrogusto amarognolo. Nel caso gli ospiti siano numerosi bisogna versare nella teiera calda e umida tanti cucchiaini di tè in polvere o, meglio, in foglie, quante sono le persone che dovranno berlo, più uno per la teiera. Col thè si può tran-quillamente pasteggiare, anche se in questo caso è meglio scegliere marche giapponesi o cinesi, più leggere di quelle classiche inglesi e indiane.

Il Chateau d’Yquem è ricercatissimoper la qualità, per il fascino e anche...per il suo prezzo.

NASCE IN FRANCIA circa 150 anni fa e anco-ra oggi è uno dei vini più conosciuti, apprezzati e...costosi del mondo. Stiamo parlando del Cha-teau d’Yquem, un vino “Premier Cru Supérieur” prodotto a Sauternes, regione che si trova nella parte meridionale di Bordeaux. I vigneti sono disposti sopra un altopiano e sul versante che scende verso la Garonna con un vantaggio naturale rispetto ai vigneti vicini, soprattutto nelle annate umide. Il vigneto è ubicato a 70 m d’altitudine e questa posizione, elevata rispetto alla valle, lo protegge dalle gelate primaverili. In questa regione i vigneti hanno una peculiare ca-ratteristica che rende il vino unico al mondo: la presenza di mu� a mobile, forma lieve di botrite, che si sviluppa durante le nebbie mattutine e che attacca gli acini quando sono già maturi, seccan-doli e permettendo quindi la concentrazione al loro interno degli zuccheri e delle sostanze aro-matiche. La vendemmia avviene quindi a pas-saggi successivi, proprio perché per ogni fi lare si scelgono solo gli acini attaccati dalla mu� a.

Ogni pianta produce quindi al massimo un bicchiere di prezioso vino, il cui prezzo, inevita-bilmente, schizza alle stelle.

Al Vertigo del Banyan Tree tutta Bangkok sembra ai vostri piedi.

SORSEGGIARE un cocktail al Vertigo del Banyan Tree di Bagkok è un’esperienza quasi irripetibile. Non tanto per la bravura del barman, quanto per l’eccezionale panorama che si staglia davanti agli occhi del cliente, visto che il bar sovrasta la megalopoli e o� re una sensazionale vista a 360 gradi dello skyline cittadino. La vi-sta mozzafi ato del Bayan Tree è irreplicabile ma esistono al mondo altri bar ubicati in posizioni altamente spettacolari come La Cova d’en Xoroi di Minorca a picco sul mare o il Sunset da Mona Lisa a Cabo San Lucas, in Messico.

Dal mitico Luger i newyorchesi e i turisti di passaggioche sanno mangiare bene possono gustare bistecche impareggiabili.

SE CHIEDETE a un newyorkese dov’è possibile mangiare la carne più buona, risponderà sicu-ramente “alla steakhouse di Peter Luger”. Paradiso dei carnivori, il ristorante si trova a Brooklyn e serve succulente bistecche e hamburger da più di un secolo, essendo stato fondato nel 1887. Il locale è severamente sconsigliato a coloro che mirano a una linea perfetta, perché le carni, molto condite, sono accompagnate da verdure passate nel burro e patate fritte, mix che garantisce di ingurgitare un numero di calorie senza precedenti.

Qui si può gustare la classica T-Bone americana e i famosi Lamb Chops che hanno reso il ristorante famoso in tutto il mondo. Dopo un pasto luculliano e costoso, visto che i prezzi sono in media più alti rispetto a una classica steak house (90 dollari per una bistecca per due persone!), il colpo di grazia arriva coi dolci: enormi porzioni di strudel di mele, gelato alla vaniglia servito a etti, e l’ipercalorico Sunday con cioccolato e panna.

Food & DrinkTHE, QUESTO SCONOSCIUTO

IL RE DI SAUTERNES

COCKTAILCON VISTA

PETERIL RE DELLO STEAK

Page 36: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 36

www.bccpiove.it

A VIGONZAVia Roma, 16/A - 35010 Vigonza

049/8097044 - [email protected]

A CADONEGHEPiazza A. De Gasperi, 7 - 35010 Cadoneghe 049/8876434 - [email protected]

il Crucilibro

Un’estate leggera anche nelle lettureC’è un tempo dell’anno in cui anche il cuore ha bisogno di carezze, di credere che l’amore esiste, continua ad arrivare e, a volte, dura per sempre

Catena FiorelloSwift Graham Aline Ohaniesian Laura Madeleine

Eroe/Eroina OrlandoJane Fairchild, giovane orfana

camerieraKemal Turkoglu, morto

a novantatré anniJeanne Clermont, bellissimi

occhi azzurri

Location Un’estate salentinaBeechwood, nel Berkshire Karod, nell’Anatolia centrale Parigi, 1909

Intrigo

Due anziani, reduci da altre esperien-ze di vita, vicini e lontani al tempo stesso, nel bel mezzo di una calda estate, s’incontrano, si riconoscono, s’innamorano

L’attenzione si concentra sul 30 mar-zo 1924, il giorno della Festa della Mamma che i giovani a servizio pres-so le famiglie più ricche potevano trascorrere in libertà. Jane le passa con Paul

Alla lettura del testamento il nipote di Ke-mal, Orhan, che fabbrica kilim e li vende, scopre che Kemal aveva lasciato in eredi-tà la casa di famiglia di Karod alla signora Seda Melkonian. La va a trovare e scopre che tra loro c’è stato un grande amore

In una stradina appartata c’è un luo-go dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell’aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città. Qui lavora la protagonista

Cosa dire del libroUna storia che resta dentro: basta solo saper guardare, cogliere e osare e tutto lo si trova proprio lì a due passi da noi

Un romanzo breve ma intenso, da molti già acclamato come un capo-lavoro

Una narrazione toccante per tener viva la memoria e non lasciare che il passato rimanga nel silenzio

Appassionante e nero, questo roman-zo ci riporta nella Ville lumiere con l’enfasi un di un mistero da svelare

Alter Ego MarilenaL’amante, Paul SheringhamSeda, una novantenne di Los

AngelesGuillaume du Frère, un ragazzo

di Bordeaux

Co-protagonisti L’amoreLa ricca Emma Hobday,

fidanzata di PaulOrhan, alto e snello, ex fotografo Petra, nipote di uno studioso

Finale

Orlando e Marilena sono la testimo-nianza che la vita procede sempre e comunque verso nuove mete, che c’è sempre un domani e che il tempo cronologico nulla può col tempo del cuore

La protagonista si incontra per l’ultima volta con l’amante, il cui matrimonio con la ricca Emma Hobday, previsto da lì a poche settimane, non verrà mai ce-lebrato. Quel girono, dopo un dramma, percepirà il suo futuro da scrittrice

Seda si decide a raccontare del suo tenero amore con Kemal quando vede delle more scure e carnose riprodotte in un tacquino. L’amore finì perché lei fu deportata dai sol-dati dell’impero ottomano insieme al popo-lo armeno, tra il 1915 e il 1916

Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Fino a che un terribile tradimen-to svela a tutti il loro amore, e li separa, forse per sempre

LeggereCatena FiorelloL’amore a due passiGiunti, pp. 304€ 16.00

Swift GrahamUn giorno di festa, una storia d’amoreNeri Pozza, pp. 139€ 15.00

Aline OhaniesianRaccontami dei fiori di gelsoGarzanti, pp. 282€ 14.86

Laura MadeleineUna deliziosa PasticceriaPiemme, pp. 324€ 18.50

A cura di Germana Urbani

Page 37: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 37

Pizzeria · Piadine · Panini caldi

di Mercantini Cristian s.n.c.

V.le Padova, 1 Anche suSottomarina di Chioggia (Ve) prenotazione 041 5540550

w w w . p i z z e r i a d a l e o . i t

www.bccpiove.it

A VIGONZAVia Roma, 16/A - 35010 Vigonza

049/8097044 - [email protected]

A CADONEGHEPiazza A. De Gasperi, 7 - 35010 Cadoneghe 049/8876434 - [email protected]

a Tavola

Proposte per una cucina biologica, integrale, vegetariana, in sintonia con la natura

Insalata grecaIngredienti: 400 gr di tofu- il succo di un limone - 1 peperone giallo - 1 cetriolo - 5 pomodori maturi - 1 cuore di sedano - 1 cipolla bianca - 20 olive nere - una decina di foglie di basilico o un C di origano - sale - 1 pizzico di zenero - olio q.b.

Bulgur fresco alle verdure

Ingredienti: 200 gr di bulgur - acqua - sale - prezzemolo - 2 carote - 1 cipolla - 1 cuore di sedano- 2 pzucchine - 200 gr di piselli - il succo di 1/2 limone - 6-7 olive verdi o nere - 4-5 pomodirini piccoli - 1 manciata di erba cipollina e basilico.

Tartine varieCrema di formaggio e rucolaIngredienti: 2 fette di pane integrale - 100 gr di ricot-ta - 1 manciata di rucola - 1 c di senape. Preparazione: tagliare le fette di pane dello spessore di mezzo cm. circa; spalmarle con la senape, unire la ricotta a ciuffetti, cospargere di rucola tritata grossolanamente e servire le tartine guarnite con le olive.

NotaLa quantità degli ingredienti si riferisce a un menù tipo per 4 persone.

Abbreviazioni usate:C = cucchiaio · c = cucchiainog = grammo · kg = chilogrammoL = litro · dl = decilitroolio (quando non è specificato altro) = olio extra vergine di olivaq.b. = quanto basta.

Preparazione: scottare il tofu per qualche minuto in acqua bollente salata e acidulata con succo di limo-ne. Tagliarlo a cubetti di 2 x 2 cm. Metterlo in un’insalatiera capiente e aggiungere il peperone a listarelle, il cetriolo a fettine, i pomodori a cu-betti, il cuore di sedano e la cipolla a fettine sottilissime. Completare l’insalata con olive nere e basilico (oppure origano, a secondo dei gu-sti) e condire con olio, sale e succo di limone

Preparazione: cuocere il bulgur. Affettare la cipolla molto sottile. Nel frattempo cuocere a vapore i piselli; tagliare a dadini piccolissimi le zuc-chine, le carote e il sedano. Quando il bulgur sarà cotto unire la cipolla, tutte le verdure e i piselli. Guarnire con il prezzemolo, il basilico e l’erba cipollina tritate. Irrorare con un pò di succo di limone, qualche oliva, qualche pezzetto di pomodorino.

Pomodorini e basilico Ingredienti: 4 fette di pomodoro - 10 pomodo-rini piccoli - 1 manciata di rucola - 1 spicchio d’aglio - olio q.b.Preparazione: tostare il pane, quindi passarlo abbondantemente con l’aglio, mettere sopra i pomodorini tagliati a pezzetti e il basilico spezzettato con le mani.

Mousse di sedano Ingredienti: 1-2 sedani - 4 c di maionese naturale - 4 c di yogurt naturale - 1/2 limone - sale q.b.Preparazione: mondare e lavare il sedano, strofinarlo con il limone per evitare che annerisca. Tagliarlo a fette e cuocerlo al vapore per un quarto d’ora circa. Lasciare raffreddare. Frulla-re il sedano assieme agli altri ingredienti fino a ottenere una consistenza soffice e omogenea. Servire la mousse fredda o a temperatura ambiente o spalmata su fette di pane o crostini.

CarmenBellinEducatore Alimentare dell’Associazione Culturale La Biolca di Padova: tiene corsi e conferenze su alimentazione e cucina, collabora al mensile Biolcalenda, ha pubblicato Metti una sera a cena libro di ricette e consigli utili per una cucina in armonia con i ritmi della natura.

LA BIOLCA · [email protected] · tel. 049 9101155

Page 38: Padova nord lug2016 n96

www.lapiazzaweb.it 38 l’Oroscopo

ArietePossibili incertezze in amore

mentre da metà mese potreste ricevere buone proposte

professionali

Se l’amore è quello giusto non avrete nessun problema,

altrimenti preparatevi a vivere momenti di vero stress

Torna la passione ma non per tutti. Chi ha rotto di brutto

volti pagina convinto. Vi attende una sorpresa

Non fate la voce grossa perché i successi sono dietro l’angolo.

Se la coppia è in crisi ne uscirà

Avete bisogno di vacanze e di mettere dei punti fermi.

Se volete svoltare, fatelo. E’ il momento giusto

Proposte, incontri, affari…Tutto può nascere questa estate.

L’amore si risveglia, cogliete ogni frutto

Forse l’amore è un po’ in crisi ma non pensate a soluzioni

estreme. Il desiderio si riaccende in tanti modi

Recuperate le forze in vacanza, ritrovate vigore per tutto. In amore non tornate su vecchi

discorsi irrisolti

Avrete voglia di recuperare il tempo perduto dopo un giugno che è stato freddino. Abbondate

in carezze

Non scaricate sul partner tensioni e delusioni professionali.

Nella seconda parte del mese concedetevi una vacanza

Vi attende qualche avventura amorosa se vorrete coglierla.

Attenti ai soldi, se non arrivano non allarmatevi, arriveranno

Chi vive un nuovo rapporto potrebbe fare delle scoperte clamorose. Salute in netto

miglioramento

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Pesci

Acquario

Capricorno

Sagittario

ScorpioneL’estate entra sempre più nel vivo. Godetevi

ogni momento come fosse la prima volta che provate felicità

Luglio

Page 39: Padova nord lug2016 n96

ANDROMEDAS O C I E T À C O O P E R A T I V A

Via dei Dogi, 1045010 Rosolina (Ro) ItalyCell. (+39) 340 7653158

[email protected]

Pesce frescoDa noi potrete trovare prodotti ittici polesani di qualità garantita.

• Vongole veraci, cozze• Seppie, calamari• Gamberetti di laguna• Branzini

Pesce cottoIl nostro pesce cottoè preparato utilizzando solamente pesce fresco.

• Spaghetti alle vongole• Frittura mista con polenta• Grigliata mista• Insalata di mare

SpecialitàIl nostro menu è riccodi specialità venete a basedi pesce fresco.

• Sarde in saor• Seppie in tecia con polenta• Spadellata vongole veraci

e cozze

Puoi trovare i nostri camion nei mercati del Nord-Ested averli in esclusiva pertutti i Tuoi Eventi

ANDROMEDAS O C I E T À C O O P E R A T I V A

Via dei Dogi, 1045010 Rosolina (Ro) ItalyCell. (+39) 340 7653158

[email protected]

Pesce frescoDa noi potrete trovare prodotti ittici polesani di qualità garantita.

• Vongole veraci, cozze• Seppie, calamari• Gamberetti di laguna• Branzini

Pesce cottoIl nostro pesce cottoè preparato utilizzando solamente pesce fresco.

• Spaghetti alle vongole• Frittura mista con polenta• Grigliata mista• Insalata di mare

SpecialitàSpecialitàIl nostro menu è riccodi specialità venete a basedi pesce fresco.

• Sarde in saor• Seppie in tecia con polenta• Spadellata vongole veraci

e cozze

Puoi trovare i nostri camion nei mercati del Nord-Ested averli in esclusiva pertutti i Tuoi Eventi

Page 40: Padova nord lug2016 n96

LE PROPOSTE IN VENDITA di PONTECASE Srl

PERAROLOPrezzo: € 60.000Mq: 115 mqCamere: 3Bagni: 1

La casa è composta al piano terra da ingresso, soggiorno, cucina e stanza. Al piano superiore troviamo disimpegno, due camere a scalare, ripostiglio e bagno �nestrato. Esternamente l'immobile ha il giardino frontale.

SAN LAZZAROPrezzo: € 100.000Mq: 65 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento Duplex composto da soggiorno,cucina separata e studio, zona notte con due camere da letto doppi servizi ,terrazzo e garage. Impianto di climatizzazio-ne e riscaldamento autonomo.

PERAROLOPrezzo: € 649.000Mq: 322 mqCamere: 3+Bagni: 2

Casa singola situata in un contesto residenziale molto curato e tranquillo e di nicchia in strada chiusa circondata da case singole. Si tratta di una costruzione con due piani fuori terra ed un piano interrato.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 115.000Mq: 150 mqCamere: 4Bagni: 2

Proponiamo Bifamiliare in centro quartiere, completamente da ristrutturare con possibili-tà di realizzare massimo tre appartamenti. Scoperto esclusivo di 180 mtq.

SAN LAZZAROPrezzo: € 172.000Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento Duplex : soggiorno con poggiolo, cucina separata, camera, bagno �nestrato e ripostiglio. Al piano mansardato: stanza matrimoniale, camera con velux e bagno �nestrato. Al piano interrato garage.

SAN LAZZAROPrezzo: € 119.000Mq: 130 mqCamere: 3Bagni: 1

Porzione di bifamiliare con ampio scoperto privato in centro quartiere. L'abitazione si sviluppa tutta al piano secondo e ultimo e presenta in buono stato di conservazione vista la vetustà ed è dotata di ampio giardino .

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 250.000Mq: 230 mqCamere: 4Bagni: 2

Villa singola su due livelli composta da: ingresso, soggiorno separato dalla cucina, quattro camere matrimoniali, due camere singole, due bagni, so�tta e terreno di proprietà oltre i 200 mq.

ARQUÀ PETRARCAPrezzo: € 140.000Mq: 85 mqCamere: 1Bagni: 1

Nel noto borgo trecentesco, proponiamo pregevole bilocale con ingresso indipendente soggiorno con vista aperta sulla cucina e sulla parte soppalcata, camera matrimoniale a piano con bagno, e pregevole scoperto.

CADONEGHEPrezzo: € 29.000Mq: 45 mqCamere: 3Bagni: 3

Proponiamo bilocale composto da: soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, lavanderia e bagno �nestrato con scoperto di 20mq.

TORREPrezzo: € 130.000Mq: 80 mqCamere: 2Bagni: 2

L’appartamento si presenta recente, molto ordinato e completamente arredato. La posizione è perfetta per chi lavora in zona industriale, all'università vista la vicinanza delle facoltà e all'Ospedale civile.

I M M O B I L I A R E

V E N D I T E E A F F I T T I DI IMMOBILI COMMERCIALI E RESIDENZIALI

Tel. 049 89 35 288Fax 049 89 35 192Email: [email protected] 04285310282

Pontecase s.r.l.via san marco, 13535129 Ponte di brenta (PD)

VILLATORAPrezzo: € 120.000Mq: 85 mqCamere: 2Bagni: 2

L' immobile è composto di: ingresso,zona giorno con cucina arredata,con un bagno �nestrato con box doccia e uno cieco. All'esterno si accede ad uno splendido scoperto con doppio garage.

PERAROLOPrezzo: € 85.000Mq: 52 mqCamere: 1Bagni: 1

Delizioso mini appartamento al piano terra,con ingresso, soggiorno angolo cottura, camera matrimoniale, bagno, garage e splendido scoperto privato, giardino e con portico coperto.

MORTISEPrezzo: € 87.000Mq: 105 mqCamere: 2Bagni: 1

Proponiamo appartamento con centralizzato con conta calorie al terzo piano esposto su due lati e due ampi poggioli con vista panoramica aperta sulla città e all'interno del parco condominiale.

BUSAPrezzo: € 90.000Mq: 150 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento situato a Busa, dotato di ingresso ampio con soggiorno di 35mq, cucina abitabile, disimpegno, 3 camere e bagno �nestrato e wc di servizio con doccia, garage 21mq.

SAN LAZZAROPrezzo: € 149.000Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

L’appartamento è composto da: ingresso, soggiorno, cucina, ripostiglio, tre camere due bagni, due poggioli e garage con possibilità di acquisto di un altro garage di 23mq.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 380.000Mq: 150 mqCamere: 3Bagni: 3

Villetta singola in contesto di residence recintato, proponiamo su prenotazione abitazioni singole personalizzabili nelle �niture con un ampio giardino di circa 500 metri quadrati.

VIGONZAPrezzo: € 150.000Mq: 100 mqCamere: 2Bagni: 2

composto da zona living e cucina separata abitabile, bagno �nestrato con box doccia ed un secondo bagno �nestrato con vasca e ripostiglio, camera matrimoniale e camera; tre poggioli; garage doppio.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 80.000Mq: 90 mqCamere: 2Bagni: 1

Appartamento disposto su due piani e composto: ingresso, soggiorno , due camere, un bagno e due terrazzi, taverna con uscita nel giardino, garage. Riscaldamento autonomo.

MORTISEPrezzo: € 98.000Mq: 105 mqCamere: 2Bagni: 1

L'appartamento è composto di ingresso con soggiorno cucina, due camere matrimoniali, ripostiglio, bagno due poggioli e garage al piano terra. Posizionamento ideale per chi si muove nel centro città.

LE PROPOSTE IN VENDITA di PONTECASE Srl

LE PROPOSTE IN AFFITTO di PONTECASE Srl

POLVERARAPrezzo: € 475,00Mq: 55 mqCamere: 1Bagni: 1

L'immobile è composto da una zona giorno di 30mq, camera matrimoniale di 16mq, ampio disimpegno e bagno �nestrato. Garage, posto auto di proprietà e posto auto condominiale interno.

CAPRICCIOPrezzo: € 520,00Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 1

L'immobile è composto di: ingresso ampio con soggiorno , cucina abitabile, disimpegno, 2 camere e bagno �nestrato. Garage al piano terra. L'immobile è in buono stato con ampie metrature, ideale per famiglie numerose.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 500,00Mq: 110 mqCamere: 3Bagni: 1

Ampio quadrilocale, ristrutturato negli in�ssi e nel bagno. Cucina arredata con lavastoviglie, composto da ampio ingresso, soggiorno, cucina separata, tre camere a scalare, un bagno �nestrato. Garage.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 500,00Mq: 70 mqCamere: 0Bagni: 0

Negozio vetrinato con magazzino. Ideale per chi volesse uno studio al piano terra sia come ambulatorio o studio tecnico che negozio che magazzino. Di fronte c'è un ampio parcheggio con parco sempre verde.

STRÀPrezzo: € 600,00Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento al piano primo rialzato in quartiere residenziale non arredato composto da ingresso, soggiorno, cucina, tre camere, due bagni e garage doppio.

Noventa PadovanaPrezzo: € 700,00Mq: 100 mqCamere: 2Bagni: 2

Disponibile da subito abitazione di nuova costruzio-ne in residence al piano terra con giardino privato di 100mq circa, ingresso indipendente, parzialmente arredato. L'appartamento è composto da ingresso, soggiorno con vista sul giardino.

TORREPrezzo: € 400,00Mq: 60 mqCamere: 1Bagni: 1

Appartamento composto da: ampio ingresso con ripostiglio e largo disimpegno, bagno �nestrato, camera matrimoniale, soggiorno da 30mq, cucina abitabile, poggiolo e garage con accesso diretto.

BUSAPrezzo: € 580,00Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento composto da tre camere con due bagni, soggiorno ampio e cucina separata, ripostiglio, al piano secondo con ascensore e garage al piano interrato. Riscaldamento termo autonomo.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 300,00Mq: 30 mqCamere: 1Bagni: 1

Quartiere Padova Est, comodo all'ingresso della tangenziale, monolocale accessoriato e ammobiliato al piano terra in trifamiliare con ingresso indipendente in quartiere residenziale.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 500,00Mq: 50 mqCamere: 0Bagni: 1

Nuovo e luminoso u�cio in centro a Noventa Padovana in piccola palazzina di sole 5 unità, senza spese condominiali con bagno e antibagno. Con posto auto condominiale e possibilità di parcheggio.

ALLEGHEPrezzo: € 75.000Mq: 30 mqCamere: 1Bagni: 1

Soluzione ideale per chi ama godersi il lago ed il Civetta direttamente dal terrazzo di casa propria senza rinunciare alla comodi-tà di poter raggiungere il CENTRO o le PISTE da sci a PIEDI. Finiture di pregio.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 85.000Mq: 100 mqCamere: 2Bagni: 2

Appartamento composto da ingresso, soggiorno, cucina separata, due camere, bagno �nestrato ,bagno cieco terrazzo e garage piano terra e con giardino condominiale tenuto in stato ottimale.

MORTISEPrezzo: € 135.000Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

L' appartamento , posto al secondo piano, è composto da soggiorno, cucina abitabile, 3 camere di cui una matrimoniale, due bagni, due terrazzi, garage e con riscaldamento autonomo.

SAN LAZZAROPrezzo: € 160.000Mq: 220 mqCamere: 4Bagni: 2

Casa singola con 2 unità abitative, si presenta ordinata e funzionale, con particolare riferimento allo scoperto di proprietà.

SAN LAZZAROPrezzo: € 129.000Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 2

Trilocale con ingresso indipendente giardino e taverna. Soggiorno con cucina a vista, e uscita sul giardino. Reparto notte con disimpegno che da accesso alla camera matrimoniale al bagno e garage.

SAN VITOPrezzo: € 310.000Mq: 170 mqCamere: 3Bagni: 3

Proponiamo porzione di villa bifamiliare in splendido contesto bucolico con giardino di mq. 1.800. L'immobile è sito su via chiusa e tranquilla, con accessi completamente autonomi.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 279.000Mq: 200 mqCamere: 3Bagni: 3

In contesto molto tranquillo, proponiamo porzione di Trifamiliare con giardino privato (circa 250mq) con irrigazione automatica, mq commerciali 200. Piano interrato doppio garage, taverna.

SANTA MARIA DI SALAPrezzo: € 340.000Mq: 160 mqCamere: 4Bagni: 3

Zona immersa nel verde, casa singola al grezzo avanzato: impianti di riscaldamen-to a pavimento e elettrici in tutto l'immobi-le su un lotto di 1100 mq con giardino privato, di 160 mq.

BUSA DI VIGONZAPrezzo: € 100.000Mq: 61 mqCamere: 1Bagni: 1

Recente mini appartamento al piano primo, in contesto centrale e curato. Composto da ingresso, soggiorno angolo cottura che a�accia sul poggiolo, disimpegno, bagno e camera matrimoniale molto ampia.

LE PROPOSTE IN VENDITA di PONTECASE Srl

Vuoi Vendere o Affittare la Tua Casa? Contattaci Subito al numero

049 89 35 288

OFFRIAMO VARIE TIPOLOGIE DI

SERVIZI E FINANZIAMENTI SIAMO CONVENZIONATI

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 168.000Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento duplex a Noventa Padovana in contesto recente, composto da ingresso, soggiorno ampio e luminoso, cucina separata, tre camere, due bagni, quattro poggioli, garage doppio.

BUSAPrezzo: € 159.000Mq: 145 mqCamere: 3Bagni: 2

Porzione di trifamiliare accessibile a tutti i servizi, comprensivi i servizi di autobus. L'immobile si presenta in ottimo stato con ampie metrature ideale per famiglie numerose.

LE PROPOSTE IN VENDITA di PONTECASE Srl

PERAROLOPrezzo: € 60.000Mq: 115 mqCamere: 3Bagni: 1

La casa è composta al piano terra da ingresso, soggiorno, cucina e stanza. Al piano superiore troviamo disimpegno, due camere a scalare, ripostiglio e bagno �nestrato. Esternamente l'immobile ha il giardino frontale.

SAN LAZZAROPrezzo: € 100.000Mq: 65 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento Duplex composto da soggiorno,cucina separata e studio, zona notte con due camere da letto doppi servizi ,terrazzo e garage. Impianto di climatizzazio-ne e riscaldamento autonomo.

PERAROLOPrezzo: € 649.000Mq: 322 mqCamere: 3+Bagni: 2

Casa singola situata in un contesto residenziale molto curato e tranquillo e di nicchia in strada chiusa circondata da case singole. Si tratta di una costruzione con due piani fuori terra ed un piano interrato.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 115.000Mq: 150 mqCamere: 4Bagni: 2

Proponiamo Bifamiliare in centro quartiere, completamente da ristrutturare con possibili-tà di realizzare massimo tre appartamenti. Scoperto esclusivo di 180 mtq.

SAN LAZZAROPrezzo: € 172.000Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento Duplex : soggiorno con poggiolo, cucina separata, camera, bagno �nestrato e ripostiglio. Al piano mansardato: stanza matrimoniale, camera con velux e bagno �nestrato. Al piano interrato garage.

SAN LAZZAROPrezzo: € 119.000Mq: 130 mqCamere: 3Bagni: 1

Porzione di bifamiliare con ampio scoperto privato in centro quartiere. L'abitazione si sviluppa tutta al piano secondo e ultimo e presenta in buono stato di conservazione vista la vetustà ed è dotata di ampio giardino .

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 250.000Mq: 230 mqCamere: 4Bagni: 2

Villa singola su due livelli composta da: ingresso, soggiorno separato dalla cucina, quattro camere matrimoniali, due camere singole, due bagni, so�tta e terreno di proprietà oltre i 200 mq.

ARQUÀ PETRARCAPrezzo: € 140.000Mq: 85 mqCamere: 1Bagni: 1

Nel noto borgo trecentesco, proponiamo pregevole bilocale con ingresso indipendente soggiorno con vista aperta sulla cucina e sulla parte soppalcata, camera matrimoniale a piano con bagno, e pregevole scoperto.

CADONEGHEPrezzo: € 29.000Mq: 45 mqCamere: 3Bagni: 3

Proponiamo bilocale composto da: soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, lavanderia e bagno �nestrato con scoperto di 20mq.

TORREPrezzo: € 130.000Mq: 80 mqCamere: 2Bagni: 2

L’appartamento si presenta recente, molto ordinato e completamente arredato. La posizione è perfetta per chi lavora in zona industriale, all'università vista la vicinanza delle facoltà e all'Ospedale civile.

I M M O B I L I A R E

V E N D I T E E A F F I T T I DI IMMOBILI COMMERCIALI E RESIDENZIALI

Tel. 049 89 35 288Fax 049 89 35 192Email: [email protected] 04285310282

Pontecase s.r.l.via san marco, 13535129 Ponte di brenta (PD)

VILLATORAPrezzo: € 120.000Mq: 85 mqCamere: 2Bagni: 2

L' immobile è composto di: ingresso,zona giorno con cucina arredata,con un bagno �nestrato con box doccia e uno cieco. All'esterno si accede ad uno splendido scoperto con doppio garage.

PERAROLOPrezzo: € 85.000Mq: 52 mqCamere: 1Bagni: 1

Delizioso mini appartamento al piano terra,con ingresso, soggiorno angolo cottura, camera matrimoniale, bagno, garage e splendido scoperto privato, giardino e con portico coperto.

MORTISEPrezzo: € 87.000Mq: 105 mqCamere: 2Bagni: 1

Proponiamo appartamento con centralizzato con conta calorie al terzo piano esposto su due lati e due ampi poggioli con vista panoramica aperta sulla città e all'interno del parco condominiale.

BUSAPrezzo: € 90.000Mq: 150 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento situato a Busa, dotato di ingresso ampio con soggiorno di 35mq, cucina abitabile, disimpegno, 3 camere e bagno �nestrato e wc di servizio con doccia, garage 21mq.

SAN LAZZAROPrezzo: € 149.000Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

L’appartamento è composto da: ingresso, soggiorno, cucina, ripostiglio, tre camere due bagni, due poggioli e garage con possibilità di acquisto di un altro garage di 23mq.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 380.000Mq: 150 mqCamere: 3Bagni: 3

Villetta singola in contesto di residence recintato, proponiamo su prenotazione abitazioni singole personalizzabili nelle �niture con un ampio giardino di circa 500 metri quadrati.

VIGONZAPrezzo: € 150.000Mq: 100 mqCamere: 2Bagni: 2

composto da zona living e cucina separata abitabile, bagno �nestrato con box doccia ed un secondo bagno �nestrato con vasca e ripostiglio, camera matrimoniale e camera; tre poggioli; garage doppio.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 80.000Mq: 90 mqCamere: 2Bagni: 1

Appartamento disposto su due piani e composto: ingresso, soggiorno , due camere, un bagno e due terrazzi, taverna con uscita nel giardino, garage. Riscaldamento autonomo.

MORTISEPrezzo: € 98.000Mq: 105 mqCamere: 2Bagni: 1

L'appartamento è composto di ingresso con soggiorno cucina, due camere matrimoniali, ripostiglio, bagno due poggioli e garage al piano terra. Posizionamento ideale per chi si muove nel centro città.

LE PROPOSTE IN VENDITA di PONTECASE Srl

LE PROPOSTE IN AFFITTO di PONTECASE Srl

POLVERARAPrezzo: € 475,00Mq: 55 mqCamere: 1Bagni: 1

L'immobile è composto da una zona giorno di 30mq, camera matrimoniale di 16mq, ampio disimpegno e bagno �nestrato. Garage, posto auto di proprietà e posto auto condominiale interno.

CAPRICCIOPrezzo: € 520,00Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 1

L'immobile è composto di: ingresso ampio con soggiorno , cucina abitabile, disimpegno, 2 camere e bagno �nestrato. Garage al piano terra. L'immobile è in buono stato con ampie metrature, ideale per famiglie numerose.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 500,00Mq: 110 mqCamere: 3Bagni: 1

Ampio quadrilocale, ristrutturato negli in�ssi e nel bagno. Cucina arredata con lavastoviglie, composto da ampio ingresso, soggiorno, cucina separata, tre camere a scalare, un bagno �nestrato. Garage.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 500,00Mq: 70 mqCamere: 0Bagni: 0

Negozio vetrinato con magazzino. Ideale per chi volesse uno studio al piano terra sia come ambulatorio o studio tecnico che negozio che magazzino. Di fronte c'è un ampio parcheggio con parco sempre verde.

STRÀPrezzo: € 600,00Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento al piano primo rialzato in quartiere residenziale non arredato composto da ingresso, soggiorno, cucina, tre camere, due bagni e garage doppio.

Noventa PadovanaPrezzo: € 700,00Mq: 100 mqCamere: 2Bagni: 2

Disponibile da subito abitazione di nuova costruzio-ne in residence al piano terra con giardino privato di 100mq circa, ingresso indipendente, parzialmente arredato. L'appartamento è composto da ingresso, soggiorno con vista sul giardino.

TORREPrezzo: € 400,00Mq: 60 mqCamere: 1Bagni: 1

Appartamento composto da: ampio ingresso con ripostiglio e largo disimpegno, bagno �nestrato, camera matrimoniale, soggiorno da 30mq, cucina abitabile, poggiolo e garage con accesso diretto.

BUSAPrezzo: € 580,00Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento composto da tre camere con due bagni, soggiorno ampio e cucina separata, ripostiglio, al piano secondo con ascensore e garage al piano interrato. Riscaldamento termo autonomo.

PONTE DI BRENTAPrezzo: € 300,00Mq: 30 mqCamere: 1Bagni: 1

Quartiere Padova Est, comodo all'ingresso della tangenziale, monolocale accessoriato e ammobiliato al piano terra in trifamiliare con ingresso indipendente in quartiere residenziale.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 500,00Mq: 50 mqCamere: 0Bagni: 1

Nuovo e luminoso u�cio in centro a Noventa Padovana in piccola palazzina di sole 5 unità, senza spese condominiali con bagno e antibagno. Con posto auto condominiale e possibilità di parcheggio.

ALLEGHEPrezzo: € 75.000Mq: 30 mqCamere: 1Bagni: 1

Soluzione ideale per chi ama godersi il lago ed il Civetta direttamente dal terrazzo di casa propria senza rinunciare alla comodi-tà di poter raggiungere il CENTRO o le PISTE da sci a PIEDI. Finiture di pregio.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 85.000Mq: 100 mqCamere: 2Bagni: 2

Appartamento composto da ingresso, soggiorno, cucina separata, due camere, bagno �nestrato ,bagno cieco terrazzo e garage piano terra e con giardino condominiale tenuto in stato ottimale.

MORTISEPrezzo: € 135.000Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

L' appartamento , posto al secondo piano, è composto da soggiorno, cucina abitabile, 3 camere di cui una matrimoniale, due bagni, due terrazzi, garage e con riscaldamento autonomo.

SAN LAZZAROPrezzo: € 160.000Mq: 220 mqCamere: 4Bagni: 2

Casa singola con 2 unità abitative, si presenta ordinata e funzionale, con particolare riferimento allo scoperto di proprietà.

SAN LAZZAROPrezzo: € 129.000Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 2

Trilocale con ingresso indipendente giardino e taverna. Soggiorno con cucina a vista, e uscita sul giardino. Reparto notte con disimpegno che da accesso alla camera matrimoniale al bagno e garage.

SAN VITOPrezzo: € 310.000Mq: 170 mqCamere: 3Bagni: 3

Proponiamo porzione di villa bifamiliare in splendido contesto bucolico con giardino di mq. 1.800. L'immobile è sito su via chiusa e tranquilla, con accessi completamente autonomi.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 279.000Mq: 200 mqCamere: 3Bagni: 3

In contesto molto tranquillo, proponiamo porzione di Trifamiliare con giardino privato (circa 250mq) con irrigazione automatica, mq commerciali 200. Piano interrato doppio garage, taverna.

SANTA MARIA DI SALAPrezzo: € 340.000Mq: 160 mqCamere: 4Bagni: 3

Zona immersa nel verde, casa singola al grezzo avanzato: impianti di riscaldamen-to a pavimento e elettrici in tutto l'immobi-le su un lotto di 1100 mq con giardino privato, di 160 mq.

BUSA DI VIGONZAPrezzo: € 100.000Mq: 61 mqCamere: 1Bagni: 1

Recente mini appartamento al piano primo, in contesto centrale e curato. Composto da ingresso, soggiorno angolo cottura che a�accia sul poggiolo, disimpegno, bagno e camera matrimoniale molto ampia.

LE PROPOSTE IN VENDITA di PONTECASE Srl

Vuoi Vendere o Affittare la Tua Casa? Contattaci Subito al numero

049 89 35 288

OFFRIAMO VARIE TIPOLOGIE DI

SERVIZI E FINANZIAMENTI SIAMO CONVENZIONATI

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 168.000Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2

Appartamento duplex a Noventa Padovana in contesto recente, composto da ingresso, soggiorno ampio e luminoso, cucina separata, tre camere, due bagni, quattro poggioli, garage doppio.

BUSAPrezzo: € 159.000Mq: 145 mqCamere: 3Bagni: 2

Porzione di trifamiliare accessibile a tutti i servizi, comprensivi i servizi di autobus. L'immobile si presenta in ottimo stato con ampie metrature ideale per famiglie numerose.

VIGOROVEAPrezzo: € 105.000Mq: 85 mqCamere: 2Bagni: 1Appartamento al piano primo di recente costruzione, sito in un contesto residenziale recintato. In un unico livello composta da: ingr., sogg. con angolo cottura con a� accio nel terrazzo, disimpegno stanza doppia con terrazzo, stanza matrim. con uscita nel terrazzo, bagno e ripostiglio. Al piano interrato troviamo un ampio garage doppio.

TORREPrezzo: € 145.000Mq: 100 mqCamere: 3Bagni: 2Palazzina in perfette condizioni, appartamento in ven-dita al piano primo. Ingresso, ampio soggiorno, cucina luminosa, disimpegno, tre camere di cui una matrimo-niale, due bagni di cui uno � nestrato un terrazzo ed un poggiolo.Garage ed ascensore. L’ immobile è dotato di allarme ed aria condizionata.

VILLATORA DI SAONARAPrezzo: € 120.000Mq: 85 mqCamere: 2Bagni: 2 L’ immobile è composto di: ingresso,zona giorno con cucina arredata,con un bagno � nestrato con box doccia e uno cieco. Nella zona notte troviamo camera matrimoniale e camera singola. All’esterno si accede ad uno splendido scoperto di circa 120mq e con doppio garage con cancello automatico.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 145.000Mq: 110 mqvetrine: 2Bagni: 2Su 2 livelli, composto da: soggiorno con poggiolo, cucina separata, bagno � nestrato e ripostiglio. Al piano mansardato: stanza matrimoniale con ampio terrazzo vivibile, camera e bagno � nestrato. Al piano interrato garage doppio in larghezza.L’immobile viene consegnato arredato di cucina e bani,riscaldamento autonomo e presenza dell’allarme.

NOVENTA PADOVANAPrezzo: € 120.000Mq: 90 mqCamere: 2Bagni: 2Composto da ingresso soggiorno e cucina separata con a� accio su poggiolo ampio, disimpegno che divide la zona notte composta da due bagni una stan-za matrimoniale e una stanza doppia e ripostiglio. Al piano interrato è presente una cantina ed un garage.

PADOVA - MORTISEPrezzo: € 120.000Mq: 120 mqCamere: 3Bagni: 2L’ appartamento , posto al secondo piano, è compo-sto da soggiorno, cucina abitabile, 3 camere di cui una matrimoniale, due bagni, due terrazzi, garage e con riscaldamento autonomo. Classe “E” condominio munito di ascensore. l’immobile è collocato a poca distanza dalle due fermate dei mezzi pubblici 9 e 22.

PONTE BRENTAPrezzo: € 65.000Mq: 55 mqCamere: 1Bagni: 1Al piano terzo con terrazza e vista aperta sul parco condominiale. L’appartamento è composto da ingresso, soggiorno con angolo cottura separato, disimpegno, bagno e camera matrimoniale, garage. La palazzina è dotata di ascensore che comodamente ci conduce al garage. Immobile appena ristrutturato.

SAN LAZZAROPrezzo: € 160.000Mq: 160 mqCamere: 2Bagni: 2Casa singola in buone condizioni Al piano terra con ingresso ampio, sala da pranzo e cucinotto, salotto, bagno ripostiglio e garage doppio di 30 mq e ampio porticato con vista giardino. Al piano primo troviamo due ampie stanze matrimoniali, bagno padronale, ripostiglio con ac-cesso ad un ampio poggiolo, disimpegno, ampia terrazza.

BUSA DI VIGONZAPrezzo: € 159.000Mq: 145 mqCamere: 3Bagni: 2Composto di: giardino, ingresso e ampio ripostiglio con porticato e posto auto, al piano primo sog-giorno ampio, cucina abitabile, terrazzo di 20mq con ripostiglio e C.T., bagno e antibagno. Al piano superiore 2 camere matrimoniali e studio, ampio disimpegno e bagno � nestrato. Garage doppio.

VIGODARZEREPrezzo: € 235.000Mq: 150 mqCamere: 3Bagni: 3Porzione di bifamiliare dagli ampi spazi abitativi, ideale per famiglia numerosa, composta da soggiorno, cucina abitabile, tre camere, due bagni, mansarda, ripostiglio e studio, lavanderia, cantina e garage doppio e giardino. L’immobile è dotato di aria condizionata e riscaldamento autonomo.

BUSA DI VIGONZAPrezzo: € 100.000Mq: 61 mqCamere: 1 Bagni: 1L’appartamento è composto da ingresso, sog-giorno angolo cottura che a� accia sul poggiolo, disimpegno, bagno e camera matrimoniale molto ampia. La palazzina è dotata di ascensore che comodamente ci conduce al garage.Riscalda-mento autonomo e aria condizionata.

PADOVA - CAMINPrezzo: € 147.000Camere: 3Bagni: 2

In contesto residenziale, immerso nel verde con parco giochi per bambini, al primo piano ed ultimo composto da ingresso, soggiorno, cucina abitabile con accesso al terrazzo,due camere matrimoniali e camera, due bagni, garage, riscal-damento autonomo, aria condizionata.

SANTA MARIA DI SALAPrezzo: € 340.000Mq: 160 mqCamere: 3+Bagni: 2Zona immersa nel verde, casa singola al grezzo avanzato:impianti di riscaldamento a pavimento e elettrici in tutto l’immobile su un lotto di 1100 mq con giardino privato, di 160 mq è disposta su due livelli: ingresso su salone con caminetto, cucina separata abitabile, quattro camere, tre bagni e lavanderia. Travatura a vista ovunque.

PADOVA - SAN CARLOPrezzo: € 40.000Vetrine: 3Saracinesche: 2

Zona San Carlo, pulitura a secco /acqua, con ottimo avviamento e reddito dimostrabile. L’esercizio ubica-to in zona di forte passaggio pedonale, in un negozio con due vetrine di circa 75 mq è disposto su due li-velli al pian terreno e primo, con parcheggio frontale. L’a� tto ha un costo equo di 500 euro mensili.

VILLATORA DI SAONARAPrezzo: € 82.000Mq: 70 mqCamere: 1Bagni: 1In zona centrale comoda a tutti i servizi, appartamen-to al piano primo con soggiorno e cucina,camera matrimoniale ampissima, bagno � nestrato,poggiolo, garage e cantina. L’ immobile è dotato di aria condi-zionata e riscaldamento autonomo

PADOVA - TORREPrezzo: € 130.000Mq: 90 mqCamere: 1Bagni: 2Sviluppato su due livelli, su palazzina di recente costru-zione. L’immobile, posto all’ultimo piano, è composto da ingresso, soggiorno-pranzo, salotto, bagno e terrazzo abi-tabile al piano secondo; una camera matrim. e un bagno al piano mansardato; garage ampio al piano interrato. riscaldamento autonomo, impianto di aria condizionata.

PADOVA - SAN LAZZAROPrezzo: € 133.000Mq: 100 mqCamere: 2Bagni: 2Composto da: soggiorno con cucina, una camera matrimoniale,camera, bagno � nestrato,bagno cieco e ripostiglio. Terrazzo ampio e al piano interrato garage doppio con apertura automatica. L’ immobile è com-posto da � niture di ottima fattura dotato di allarme e aria condizionata e riscaldamento autonomo.

ZONA ISTITUTI UNIVERSITARIPrezzo: € 85.000Mq: 67Camere: 1Bagni: 1Mini appartamento posto al piano primo con terrazza. L’app.to è composto da ingr., soggiorno con angolo cott. separato, disimpegno, bagno e camera matrim., garage e cantina al piano primi sottostrada. La palaz-zina è dotata di ascensore che ci conduce al garage. Tapparelle motorizzate, riscaldamento autonomo.

VILLAFRANCAPrezzo: € 40.000Mq: 80 mqBagni: 1

In posizione strategica avviata attività di edicola con cartoleria attività, possibilita di incremento incasso mer-ce generica in zona in pieno sviluppo fermata autobus vicino ottimo passaggio. Due ampie vetrine, il tutto a 72 mq con ampia esposizione merce e ampio magazzino con un contratto di locazione di 630 euro mensili.

PADOVAPrezzo: € 38.000Mq: 50 mqvetrine: 1Bagni: 1A soli 5 minuti dal centro, cedesi ferramenta e portafoglio clienti con un utile molto interessanti. Fronte strada con parcheggio, poco prima di un incrocio, in una via di forte passaggio pedonale e servizi. Locale di 50 mq, con vetrina, bagno, aria condiz., risc. aut. e piazzale privato. L’attività si vende compresa di arredi e merce. A� tto di 530 euro mensili.

CERCHIAMO DUE COLLABORATORI DA INSERIRE NELLA FILIALE DI PADOVA I PREGA DI INVIARE IL CURRICULUM ALL’INDIRIZZO

[email protected]

VENDI E COMPRA CASA CON NOI, AVRAI UNO SCONTO DEL 15%

PER INFORMAZIONI CONTATTATECI ALLO 0498935192