Top Banner
Megapixel Camera Megapixel Camera Analisi tecnica e linee Analisi tecnica e linee guida per l’installazione guida per l’installazione ottimale ottimale
20

Megapixel camera definizione ed utilizzo

Jul 31, 2015

Download

Technology

er0n
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Megapixel CameraMegapixel Camera

Analisi tecnica e linee guida per Analisi tecnica e linee guida per l’installazione ottimalel’installazione ottimale

Page 2: Megapixel camera definizione ed utilizzo

BasiBasi

Le telecamere di un sistema di videosorveglianza possono essere utilizzate per Le telecamere di un sistema di videosorveglianza possono essere utilizzate per diversi scopi: diversi scopi:

•Monitorare – Osservare un areaMonitorare – Osservare un area

•Rilevare la presenza di oggetti/persone in una area e la loro attivitàRilevare la presenza di oggetti/persone in una area e la loro attività

•Riconoscere una persona conosciutaRiconoscere una persona conosciuta

•Identificare una persona non conosciutaIdentificare una persona non conosciuta

•Leggere una targaLeggere una targa

Ognuno di questi richiede una differente definizione dell’immagine.Ognuno di questi richiede una differente definizione dell’immagine.

(Vedi slide seguente)(Vedi slide seguente)

Per misurare la definizione di una immagine/riquadro utilizziamo i pixel per Per misurare la definizione di una immagine/riquadro utilizziamo i pixel per metro. Maggiore densità di pixel/metro corrisponde ad una migliore immagine metro. Maggiore densità di pixel/metro corrisponde ad una migliore immagine (più definita).(più definita).

Page 3: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Esempio di persona alta m. 1,70Esempio di persona alta m. 1,70

Occupante il 100% della scena (in altezza)Occupante il 100% della scena (in altezza)

Definizione massima di 350 pixel/metro Definizione massima di 350 pixel/metro

[standard internazionale AS4806][standard internazionale AS4806]

Page 4: Megapixel camera definizione ed utilizzo

OsservareOsservareOsservare/monitorare il comportamento all’interno di un’ampia area.Osservare/monitorare il comportamento all’interno di un’ampia area.

A questa risoluzione è possibile monitorare l’attività all’interno di una scena, A questa risoluzione è possibile monitorare l’attività all’interno di una scena, ma senza identificare cosa una particolare persona stia facendo. Utilizzo ma senza identificare cosa una particolare persona stia facendo. Utilizzo tipico: controllo di aree pubbliche soggette a congestione (stadi, piazze)tipico: controllo di aree pubbliche soggette a congestione (stadi, piazze)

Pixel/metro: 18Pixel/metro: 18

Page 5: Megapixel camera definizione ed utilizzo

IndividuareIndividuareIndividuare la presenza di un oggetto o una persona all’interno della scenaIndividuare la presenza di un oggetto o una persona all’interno della scena

A questa risoluzione è possibile individuare la presenza di una persona ma A questa risoluzione è possibile individuare la presenza di una persona ma non riconoscerla o identificarla.non riconoscerla o identificarla.

Applicazione tipica per monitorare aree di parcheggio, piazzali, cortili, Applicazione tipica per monitorare aree di parcheggio, piazzali, cortili, supermercati… E’ possibile vedere dettagli di cosa la persona stia facendosupermercati… E’ possibile vedere dettagli di cosa la persona stia facendo

Utilizzata in combinazione con un’altra telecamera per l’identificazione, può Utilizzata in combinazione con un’altra telecamera per l’identificazione, può essere usata contro ladri o vandali.essere usata contro ladri o vandali.

Pixel/metro: 35Pixel/metro: 35

Page 6: Megapixel camera definizione ed utilizzo

RiconoscereRiconoscereRiconoscere una persona conosciutaRiconoscere una persona conosciuta

A questa risoluzione è possibile riconoscere una persona che già A questa risoluzione è possibile riconoscere una persona che già conosciamo, ad esempio un dipendente o un coinquilino.conosciamo, ad esempio un dipendente o un coinquilino.

Pixel/metro: 176 Pixel/metro: 176

Il volto della persona dovrà occupare almeno 44 pixel (verticali) per essere Il volto della persona dovrà occupare almeno 44 pixel (verticali) per essere riconosciuto.riconosciuto.

Puntamento ideale: a 30°, con copertura da Puntamento ideale: a 30°, con copertura da 1,30 a 2 metri, almeno 44 pixel verticali per la 1,30 a 2 metri, almeno 44 pixel verticali per la definizione del volto di una persona alta 1,7mtdefinizione del volto di una persona alta 1,7mt

Page 7: Megapixel camera definizione ed utilizzo

IdentificareIdentificareIdentificare una persona che non conosciamoIdentificare una persona che non conosciamo

A questa risoluzione è possibile identificare una persona che che non abbiamo A questa risoluzione è possibile identificare una persona che che non abbiamo mai visto in precedenza. In ogni sistema di sicurezza deve essere presente mai visto in precedenza. In ogni sistema di sicurezza deve essere presente almeno una di queste telecamere, può lavorare congiuntamente ad altre per almeno una di queste telecamere, può lavorare congiuntamente ad altre per individuare e proteggere un’area.individuare e proteggere un’area.

Pixel/metro: 350 Pixel/metro: 350

Il volto della persona dovrà occupare almeno 88 pixel (verticali) per essere Il volto della persona dovrà occupare almeno 88 pixel (verticali) per essere riconosciuto.riconosciuto.

Puntamento ideale: a 30°, con copertura da 1 a Puntamento ideale: a 30°, con copertura da 1 a 2 metri, almeno 88 pixel verticali per la 2 metri, almeno 88 pixel verticali per la definizione del volto di una persona alta 1,7mtdefinizione del volto di una persona alta 1,7mt

Page 8: Megapixel camera definizione ed utilizzo

PuntamentoPuntamentoIdentificare una persona che non conosciamoIdentificare una persona che non conosciamo

Puntare una telecamera direttamente di fronte all’area da monitorare Puntare una telecamera direttamente di fronte all’area da monitorare produce i migliori risultati. Alzando la posizione della telecamera, produce i migliori risultati. Alzando la posizione della telecamera, (inclinandola) diminuisce la quantità di pixel sulla medesima area (ad (inclinandola) diminuisce la quantità di pixel sulla medesima area (ad esempio un volto). Per mantenere la qualità sarà necessario avvicinare la esempio un volto). Per mantenere la qualità sarà necessario avvicinare la telecamera.telecamera.

Camera a più di 30° dal soggettoCamera a più di 30° dal soggetto

distanza 1,1 metridistanza 1,1 metriCamera a 30° dal soggettoCamera a 30° dal soggetto

Page 9: Megapixel camera definizione ed utilizzo

PuntamentoPuntamento

Puntare una telecamera direttamente di fronte all’area da monitorare Puntare una telecamera direttamente di fronte all’area da monitorare produce i migliori risultati. Alzando la posizione della telecamera, produce i migliori risultati. Alzando la posizione della telecamera, (inclinandola) diminuisce la quantità di pixel sulla medesima area (ad (inclinandola) diminuisce la quantità di pixel sulla medesima area (ad esempio un volto). Per mantenere la qualità sarà necessario avvicinare la esempio un volto). Per mantenere la qualità sarà necessario avvicinare la telecamera o passare ad un modello più potente o usare un ottica più telecamera o passare ad un modello più potente o usare un ottica più stretta.stretta.

Page 10: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Targhe AutoTarghe AutoLa capacità di leggere i numeri delle targheLa capacità di leggere i numeri delle targhe

A questa risoluzione è possibile leggere con chiarezza i numeri delle targhe auto, A questa risoluzione è possibile leggere con chiarezza i numeri delle targhe auto, perché questo accada ogni carattere della targa deve coprire almeno il 5% della perché questo accada ogni carattere della targa deve coprire almeno il 5% della scenascena

Pixel/metro: 410 Pixel/metro: 410

Ogni carattere della targa deve coprire 29 pixel (verticali) per essere riconosciuto. Ogni carattere della targa deve coprire 29 pixel (verticali) per essere riconosciuto. Possono essere necessari sistemi di bilanciamento automatico/HDR, come Possono essere necessari sistemi di bilanciamento automatico/HDR, come Panasonic Super Dynamic Range o WDR Pro Panasonic Super Dynamic Range o WDR Pro

Abbassando la telecamera sull’asse Abbassando la telecamera sull’asse perpendicolare alla targa, possiamo allontanare perpendicolare alla targa, possiamo allontanare la stessa in quanto fornirà una maggiore la stessa in quanto fornirà una maggiore densità di pixel.densità di pixel.

La telecamera deve coprire da 0,3 a 1,5 metri La telecamera deve coprire da 0,3 a 1,5 metri dal suolo.dal suolo.

Page 11: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Ogni funzione ha la propria necessità in termini Ogni funzione ha la propria necessità in termini di definizione (pixel/metro)di definizione (pixel/metro)

Page 12: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 1,2 – 1,5 mt. Identificazione: 1,2 – 1,5 mt.

Larghezza scena: 1,5 mt.Larghezza scena: 1,5 mt.

Riconoscimento: 1,5 – 2,3 mt.Riconoscimento: 1,5 – 2,3 mt.

Larghezza scena: 2,3 mt.Larghezza scena: 2,3 mt.

4CIF (704 x 576 pixel)4CIF (704 x 576 pixel)

Page 13: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 3 mt. Identificazione: 3 mt.

Larghezza scena: 3,2 mt.Larghezza scena: 3,2 mt.

Riconoscimento: 6 mt.Riconoscimento: 6 mt.

Larghezza scena: 7 mt.Larghezza scena: 7 mt.

Maggiori benefici per la larghezza del formato su scene orizzontaliMaggiori benefici per la larghezza del formato su scene orizzontali

720p HD (720 x 480 pixel)720p HD (720 x 480 pixel)

Page 14: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 4,5 mt. Identificazione: 4,5 mt.

Larghezza scena: 5 mt.Larghezza scena: 5 mt.

Riconoscimento: 9 mt.Riconoscimento: 9 mt.

Larghezza scena: 10 mt.Larghezza scena: 10 mt.

Maggiori benefici per la larghezza del formato su scene orizzontaliMaggiori benefici per la larghezza del formato su scene orizzontali

1080p HD (1920 x 1080 pixel)1080p HD (1920 x 1080 pixel)

Page 15: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 3 mt. Identificazione: 3 mt.

Larghezza scena: 3 mt.Larghezza scena: 3 mt.

Riconoscimento: 6 mt.Riconoscimento: 6 mt.

Larghezza scena: 6 mt.Larghezza scena: 6 mt.

Definizione simile al 720p ma con diverso rapporto di forma (4:3)Definizione simile al 720p ma con diverso rapporto di forma (4:3)

1.3MP (1280 x 1024 pixel)1.3MP (1280 x 1024 pixel)

Page 16: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 3,7 mt. Identificazione: 3,7 mt.

Larghezza scena: 3,7 mt.Larghezza scena: 3,7 mt.

Riconoscimento: 7,4 mt.Riconoscimento: 7,4 mt.

Larghezza scena: 7,4 mt.Larghezza scena: 7,4 mt.

Rapporto di forma (4:3)Rapporto di forma (4:3)

2MP (1600 x 1200 pixel)2MP (1600 x 1200 pixel)

Page 17: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 4,8 mt. Identificazione: 4,8 mt.

Larghezza scena: 4,8 mt.Larghezza scena: 4,8 mt.

Riconoscimento: 9,6 mt.Riconoscimento: 9,6 mt.

Larghezza scena: 9,6 mt.Larghezza scena: 9,6 mt.

Rapporto di forma (4:3)Rapporto di forma (4:3)

3MP (2048 x 1536 pixel)3MP (2048 x 1536 pixel)

Page 18: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 6,3 mt. Identificazione: 6,3 mt.

Larghezza scena: 6,3 mt.Larghezza scena: 6,3 mt.

Riconoscimento: 13 mt.Riconoscimento: 13 mt.

Larghezza scena: 13 mt.Larghezza scena: 13 mt.

Rapporto di forma (4:3) Molte telecamere non superano i 5 fps.Rapporto di forma (4:3) Molte telecamere non superano i 5 fps.

5MP (2560 x 1920 pixel)5MP (2560 x 1920 pixel)

Page 19: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 8,3 mt. Identificazione: 8,3 mt.

Larghezza scena: 10 mt.Larghezza scena: 10 mt.

Riconoscimento: 16,5 mt.Riconoscimento: 16,5 mt.

Larghezza scena: 18 mt.Larghezza scena: 18 mt.

Bandwith notevole.Bandwith notevole.

11MP (4008 x 2672 pixel)11MP (4008 x 2672 pixel)

Page 20: Megapixel camera definizione ed utilizzo

Comparazione risoluzioniComparazione risoluzioni

Identificazione: 10,8 mt. Identificazione: 10,8 mt.

Larghezza scena: 12 mt.Larghezza scena: 12 mt.

Riconoscimento: 23 mt.Riconoscimento: 23 mt.

Larghezza scena: 26 mt.Larghezza scena: 26 mt.

Bandwith notevole. 3 fps. Richiede Bandwith notevole. 3 fps. Richiede LAN dedicataLAN dedicata

16MP (4608 x 3456 pixel)16MP (4608 x 3456 pixel)