Top Banner
ENT Sistema Chirurgico al Plasma PLA-700
12

Mechan - PLA 700

Aug 01, 2016

Download

Documents

VEDISE Hospital

L'innovazione della tecnologia al plasma per applicazioni mediche
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Mechan -  PLA 700

ENTSistema Chirurgico al Plasma

PLA-700

Page 2: Mechan -  PLA 700
Page 3: Mechan -  PLA 700

L’EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA AL PLASMA PER APPLICAZIONI MEDICHE

Mechan si impegna da anni per sviluppare e migliorare la tecnologia al plasma indirizzandola verso diverse applicazioni mediche.

Le OSAS sono state riconosciute come patologia sociale.La nostra missione è aiutare a curare questa patologia.

Page 4: Mechan -  PLA 700

NASCE UNA NUOVA ERAPER IL PLASMA

Funzioni

• Tagliobipolareomultipolare,ablazioneabasse temperature,resezione,emostasi ecoagulazione,inmodalitàsicura, efficace e mininvasiva.

• Duemodalitàperl’ablazione (checomprendonotunnellizzazione, resezione,emostasieablazione).

• UnamodalitàPLACOAG (comprendeemostasiecoagulazione).

• Diversetipologiedimanipolidisponibilipervarieopzioni. Lunghezza,diametro,raggioelivellodienergiadeimanipoli

sono stati concepiti per rispondere alle esigenze delle diverse patologie e dei singoli utilizzatori.

• Manipolimulti-funzioneconcepitiperablazione,coagulazione, emostasi e resezione. Tutte le funzioni sono integrate nello stesso

manipoloeconun’unicaconnessione,pertantononoccorrecambiarestrumentifrequentementedurantel’intervento.

Page 5: Mechan -  PLA 700

Ultima generazione

• Dotatodituttelefunzioniedituttigliaccessoriperleprocedure diaspirazioneeresezione,idoneoperCAUPP,UPPP,tonsillectomia,

adenoidectomia,papillomi,polipiedaltreprocedureoncologiche.

• Dotato di tutte le funzioni e gli accessori per un trattamento chirurgico efficace e sicuro su tessuti danneggiati in siti di difficile accesso,comelaringeebaselingua.

• Segnalesonororegolabile.SegnalesonorooperativodiABLATION ePLACOAGdifferente,perevitaredipremereilcomandoapedale

sbagliato.

• Tecnologia di rilevamento automatico di impedenza ed energia. Sistemadimonitoraggiodellaprofonditàdeldannotermico.

• llsistemaèpredispostoperilgocciolamentodellafisiologica,come darequisiticlinici.L’unitàdigocciolamentofisiologicaèopzionale.

• Lamacchina identifica automaticamente lo stato della connessione di manipolo e pedale.

• Ladensitàdelplasmavienerilevatasullapuntadellasonda.

• Le modalitàABLATIONePLACOAGpossonoessereattivate o modificate mediante pedale.

• Un livello di potenza di default può essere impostato automaticamente con il supporto del pedale.

Page 6: Mechan -  PLA 700

4a generazione di manipoli al plasma intelligenti

Grazie alla collaborazione decennale con professionisti di fama internazionale, Mechan ha sviluppato con successo la 4a generazione di manipoli al plasma intelligenti. Quando questi vengonocollegatialgeneratore,loschermomostraautomaticamentel’intensitàdelplasmasullapuntadelmanipolo;allostessotempoimanipolicombinanotuttelefunzioni,comel’irrigazione,l’aspirazione, il taglio, la coagulazione, l’ablazione, la dissezione e l’emostasi. Questi nuovimanipolirappresentanoilmodomigliorepereffettuareunatonsillectomiacombinandotradizionee innovazione.Ilplasmapuòsupportarelaresezioneditessutoipertroficodelrinofaringeedellaringofaringe,peres.tumoridelnaso,polipidelnaso,polipidellecordevocali,neoplasmalaringeoedaltreiperplasie.

PLA304Indicazioni:palatomolle,ugola,tunnellizzazione/ablazionetonsille,UPPP.Caratteristiche: l’elettrodo PLA304 utilizza una tecnologia ablationmininvasiva per dissolvere delicatamente la sottomucosa a livello molecolare,purpreservandolasuperficiedellamucosanelleproceduredi riduzione del palato molle e per la cura del russamento. Il dispositivo presentaunelettrodoablativodistaleedunelettrodotermicoprossimaleper rimuovere e ridurre il tessuto simultaneamente. Il 1° polo e il 2° polo formano un circuito di tunnellizzazione mentre il 2° e il 3° polo formano un circuitoperl’ablazione,l’emostasielacoagulazione.

CURADEINOSTRIBAMBINI,CON UN DIAMETRO INFERIORE

PLA303Indicazioni:tunnellizzazione/ablazionedeiturbinati.Caratteristiche: l’elettrodo PLA303 utilizza una tecnologia ablationinnovativa nelle procedure di riduzione dei turbinati per dissolvere lasottomucosaalivellomolecolare,purpreservandolamucosa.Ildispositivopresentaunelettrododistaleperablazioneeunelettrodotermicoprossimaleper rimuovere e ridurre il tessuto simultaneamente. Il 1° polo e il 2° polo formano un circuito per la tunnellizzazione mentre il 2° e il 3° polo formano uncircuitoperl’ablazione,l’emostasielacoagulazione.

Page 7: Mechan -  PLA 700

PLA401Indicazioni:tonsillectomia,adenoidectomia,UPPPeCAUPP.Caratteristiche: la lunghezza dell’elettrodo PLA401 semplifica l’accesso alla ipertrofia della porzione posteriore della narice nelle procedure di adenoidectomia. Lo stelo del manipolo è leggermente flessibile persoddisfare i requisiti clinici.

PLA402Indicazioni: tonsillectomia, adenoidectomia, UPPP, CAUP e chirurgiadellelesionideitessutiinareeridottecomelecavitànasali.Caratteristiche: l’elettrodo PLA402 presenta un diametro inferiore rispetto agli altri che lo rende idoneo alla chirurgia pediatrica. Il disegno con canali separati per l’irrigazione dei liquidi e per l’aspirazione previene il bloccaggio del manipolo. La superficie dell’elettrodo del manipolo èrivestita di uno speciale metallo che allunga la vita del dispositivo.

PLA403Indicazioni: resezione tumore laringeo. Resezione papilloma.Caratteristiche: l’elettrodo PLA403 è dotato di un manipolo ultrasottile ed extra lungo, che consente di raggiungere i siti chirurgici di difficileaccesso. Il disegno con canali separati per l’irrigazione dei liquidi e per l’aspirazioneprevieneilbloccaggiodelmanipolo.

PLA404Indicazioni:tonsillectomia,adenoidectomia,UPPPeCAUPP,chirurgiaditessutilesionatiinareeridottecomelecavitànasali.Caratteristiche: l’elettrodo PLA404 presenta un diametro inferiore rispetto al PLA401ealPLA402,puravendolastessadestinazioned’uso.Le ostruzioni della punta del manipolo risultano ridotte.

•Resezioneditumorelaringeoepapilloma

Page 8: Mechan -  PLA 700

PLA405 Indicazioni:polipidellecordevocali,debulkingdilesionilaringee.Caratteristiche:l’elettrodoPLA405èunmanipolobipolareindicatoperiltaglio,l’ablazioneelacoagulazione.Éutilizzatoperiltrattamentodiareelocalizzate,comeipolipidellecordevocaliel’edemalaringeo.

PLA208 Indicazioni:emostasi,ablazione.Caratteristiche:l’elettrodoPLA208èunmanipolobipolareindicatoperl’emostasiel’ablazione.

SERIE PLA

Biocompatibilità:citotossicità ENISO10993-5:2009

ENISO10993-10:2009

ENISO11607-1:2009

EN60601-1:2006/AC:2012

IEC62321:2008IEC60601-1-2:2007

EN60601-2-2:2009

Biocompatibilità:testdisensibilizzazionee irritazione cutanea

Normativa sulla sicurezza Terza edizione

Ottenimento Certificato CE e Certificato ROHS. SuperamentoCompatibilitàElettromagnetica

Standard speciali

Provesuimaterialidelconfezionamento:perditedivuoto, infiltrazionedipigmento,testconagaragar,testditenutadellachiusuraermetica

Page 9: Mechan -  PLA 700

PIONIERI NELLA RICERCA SUL PLASMA

Sviluppato con lo sforzo congiunto di Mechan Medical e Centri di Ricerca sul plasma nazionali ed internazionali

Mechan Medical ha istituito una modalità propria di produzione, educazione ericerca. Attraverso l’impegno maturato negli anni, ha sviluppato una tecnologiaavanzata per generare il plasma a 100 KHZ.

Al momento questa tecnologia è utilizzata principalmente nelle applicazioni medicali per trattamenti mininvasivi. L’azienda collabora attualmente con oltre 50 centri diricerca sul plasma.

Mechan Medicalcollaboracon enti medicali locali ed internazionali

nella ricerca sulle applicazioni cliniche del plasma

I prodotti al plasma Mechan stanno delineando

un nuovo orientamento nelle applicazioni del plasma

nell’industria medicale

I prodotti al plasma di Mechan sono in continua evoluzione

Page 10: Mechan -  PLA 700

IL PLASMA

Ériconosciutochelamateriapuòassumere3formefisichediverse-solida,liquidaegassosa-inbaseaifattoriambientalichelainfluenzano.Ilplasmaèlaquartaformariconosciutadiesistenzamateriale.Écompostodagasconduttiviionizzati,costituitidaseiparticelletipiche,qualielettroni,ionipositivi,ioninegativi,atomoomolecolaallostatoeccitato,atomoomolecolaallostatofondamentalee fotoni. Il plasma è composto da queste particelle con carica positiva o negativa e da particelle con caricaneutra,edècaratterizzatodacondizionidiquasi-neutralitàedauncomportamentocollettivo.Édettoanchegasaltamente ionizzato.Sidiceplasmaquando lacaricaelettricanegativa totaleequivaleallacaricaelettricapositivatotale,aprescinderedal fattochesiaparzialmente ionizzatoocompletamenteionizzato.Il99%dellamateriavisibilenell’universoesistenellostatodiplasma,comprese le stelle fisse. Il plasma può essere naturale o prodotto dall’uomo. Per esempio i fulmini sonofenomenidiplasma,perchéladifferenzadivoltaggiotralostatonuvolosoeilsuolorendel’ariaionizzata. Invece la luce al neon e le lampade fluorescenti sono plasma prodotto dall’uomo. I gas presentineltubodilucesonoionizzatiinunostatodiplasma.

COME FUNZIONA?

Il sistema per il trattamento al plasma Mechangenerauncampodiplasmaadaltadensitàintornoaglielettrodidelmanipolo(esisteunadifferenzadivoltaggiotraglielettrodidimanipolibipolariomultipolari)attraversoconduttoriqualiilclorurodisodiooglielettroliti.Ilcampodiplasmaècompostodaplasmaaltamenteossidatoedaunsottilestratodiplasma(50-100µ).Lostratodiplasmapossiedeenergiaasufficienza(3-5ev)perdistruggerelecatenedimolecoleorganicheneitessuti,separandoinquestomodolesingolemolecoleeriducendoilvolumedeltessuto.Noncarbonizza i tessutidirettamente,pertantocausaundanno termicominimo. Il fattochel’elettricitànonscorredirettamenteattraverso i tessuti, limita ilcaloredel tessutostessoe latemperaturaditaglioèmantenutaalivellibassi.Ilnostrosistemaditrattamentoalplasmapresenta,traglialtri,iseguentivantaggi:temperaturasuperficialedeitessutimantenutaa40-70°C,dannocollateraleaitessuticircostantisaniridottoalminimo,penetrazione termicacontrollataalmeglio, ablazione focalizzata sui tessutiper laseparazione molecolare.

10101 1020 1030

Page 11: Mechan -  PLA 700

Manipoli al plasmaL’ablazionedellasottomucosafornisceuna protezione efficace della mucosa e del rivestimento protettivo fisiologico.

Dannotermicoridotto:la temperatura di taglio è controllata a 50°C.

Comparazione temperatura tra Mechan plasma ed elettrochirurgia

Funzionibipolariomultipolari.Penetrazionecontrollataneitessuti,trattamentomininvasivo.

Supportalachirurgiaambulatoriale,senzailbisognodicureospedaliere. Ridotto sanguinamento postoperatorio.

Minore presenza di edemi.

Comparazione lesione tra Mechan plasma ed elettrochirurgia

Buoncontrollodelsanguinamentomedianteregolazionedell’energia per il controllo del sanguinamento.

Ablazioneintemporeale,leipertrofiepossonoessereridotteistantaneamente durante la chirurgia.

Concepitoperirrigazione,aspirazione,taglio,emostasi,dissezionee coagulazione.

Temperatura media plasma40-50°C

Plasma

Temperatura media elettrochirurgia250-350°C

Elettrochirurgia

Funzione multipolare con poche sfere interessate; il tessuto ipertrofico può essere ridotto istantaneamente durante l’intervento.

Risposta infiammatoria postoperatoria (PlasmaMechanvsElettrochirurgia)

Studio sul dolore

Sistema chirurgico al plasma VS Laser

Sistema al plasma Taglio con laser

Disintegrazione dei tessuti

Vaporizzazione cellulare

40-70°C 300-600°C

Danno termico ridotto

Maggiore danno termico

Lieve dolore percepito

Maggiore dolore percepito

Dolore ridotto rispetto ad altri metodi ditrattamentocometermoablazionee laser. Generalmente i pazienti percepiscono solo il contatto delmanipolo,nonildolore.Nonoccorretamponarelacavitànasale dopo l’intervento e il dolore postoperatorio è ridotto.

Sistema chirurgico al plasma VS Sistema elettrochirurgico

Sistema chirurgico al plasma Sistema elettrochirurgico

Stato plasma generato Arc

Rottura legami molecolari Vaporizzazione cellulare

40-70°C 300-600°C

Lavora con fisiologica Non lavora con fisiologica

Bipolare Monopolare

Danno termico di 1mm Dannotermicodi3-5mm

Noncarbonizza Carbonizza

Ave

rage

num

ber

ofc

ells

p

er h

igh

pow

er fi

eld

Weeks

3

2.5

2

1.5

1

0.5

0

0 1 2 3 4 5 6 7

Mechan

Plasm

aTrad

itional Electrosurgery

Pai

n In

dex

Days

Mechan Plasma SurgeryTraditional Surgery

10

9

8

7

6

5

4

3

2

1

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

6.4

8.7

2.2

4.3

1

5.3

Page 12: Mechan -  PLA 700

Via Portuense, 949/a - 00148 RomaTel. +39 06.65671922 r.a. - Fax +39 06.65670255

[email protected] - www.vedise.it

CHENGDU MECHANELECTRONIC TECHNOLOGY CO LTD

www.mechan-europe.com

Distributore esclusivo per l’Italia:

Rev

. 05/

2016