Top Banner
La reputazione: prosegue la connessione tra turismo, imprese eno-gastronomiche e consumatori che favoriscono lo sviluppo sostenibile del  territorio e delle imprese TROVA I GALLETTI E VINCI Lunedì 29 luglio: 0833 545 777 Regolamento a pagina 23 IL MERCATINO DEL GUSTO Leuca: problema risolto? Anno XXIV, numero 16 (668) - 27 luglio/9 agosto 2019 - www.ilgallo.it - [email protected] Gratis, tutti gli appuntamenti dell’estate salentina Il primo cittadino: «Le mie pressioni sono state ascoltate. Dopo il 22 giugno, con Aqp, siamo arrivati ai ferri corti. Ma non potevo fare altrimenti: devo salvaguardare la salute, la sicurezza pubblica, l’economia e l’immagine di Leuca, in questi giorni distrutta dai titoloni di giornale. L’impianto di risalita verrà rifatto del tutto. Tutte le condutture saranno rimpiazzate da tubature idonee al flusso. L’alloggiamento dell’intero impianto sarà sotto manto stradale. Anche quell’ultimo tratto (pari a circa un quinto della lunghezza della linea) che oggi, in prossimità del depuratore, attraversa terreni privati, sarà sotto l’asfalto. PAROLA DI SINDACO Nuova premente 11 5 2 MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE L’intervista. Al direttore della Russian Philharmonic di Mosca, Maestro concertatore della Notte della Taranta 16-20 Fabio Mastrangelo,  direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca, Maestro concertatore della prossima edizione del Concertone della Notte della Taranta (24 agosto in diretta su Rai 2 e Radio 2), sarà il primo pugliese a dirigere l’Orchestra popolare della Notte della Taranta. Nel Salento per partecipare ad una serata di beneficenza promossa dal Rotary Club Tricase, Capo di Leuca Mastrangelo ha accettato di buon grado di raccontare quelle che sono le sue sensazioni ad un mese dal grande evento. Frutto dell’inventiva e delle capacità di un manipolo di salentini, l’agenzia online ha raddoppiato il fatturato negli ultimi due anni passando dagli 8,6 milioni del 2017 ai quasi 16 milioni del 2019. Siamo andati a trovarli nella loro sede di Tricase... VACANZE AL MARE Evvai.com, gli specialisti 10 A Maglie dal 1° al 5 agosto Per la festa di Santo Stefano a Taurisano in programma il live di Michele Zarrillo (domenica 4 agosto , ore 21,30 in piazza Unità d’Italia). A Montesano Salentino, per le celebrazioni in onore di San Donato, atteso Marco Ligabue (giovedi 8 , ore 22, in piazza Aldo Moro) FESTE PATRONALI E CONCERTI A Taurisano e Montesano Salentino 13 e 15
24

MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

May 08, 2023

Download

Documents

Khang Minh
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

La reputazione: prosegue laconnessione tra turismo, imprese eno-gastronomiche econsumatori che favorisconolo sviluppo sostenibile del territorio e delle imprese

TROVA I GALLETTI E VINCILunedì 29 luglio: 0833 545 777Regolamento a pagina 23

IL MERCATINO DEL GUSTO

Leuca: problema risolto?Anno XXIV, numero 16 (668) - 27 luglio/9 agosto 2019 - www.ilgallo.it - [email protected]

Gratis, tutti gli appuntamenti

dell’estatesalentina

Il primo cittadino: «Le mie pressioni sonostate ascoltate. Dopo il 22 giugno, con Aqp,siamo arrivati ai ferri corti. Ma non potevofare altrimenti: devo salvaguardare la salute,la sicurezza pubblica, l’economia e l’immagine di Leuca, in questi giorni distruttadai titoloni di giornale. L’impianto di risalitaverrà rifatto del tutto. Tutte le condutturesaranno rimpiazzate da tubature idonee alflusso. L’alloggiamento dell’intero impiantosarà sotto manto stradale. Anche quell’ultimotratto (pari a circa un quinto della lunghezzadella linea) che oggi, in prossimità del depuratore, attraversa terreni privati,sarà sotto l’asfalto.

PAROLA DI SINDACONuova premente

11

5

2

MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMOREL’intervista. Al direttore della Russian Philharmonic di Mosca, Maestro concertatore della Notte della Taranta

16-20

Fabio Mastrangelo,  direttoremusicale della Russian Philharmonicdi Mosca, Maestro concertatore dellaprossima edizione del Concertonedella Notte della Taranta (24 agostoin diretta su Rai 2 e Radio 2), sarà ilprimo pugliese a dirigere l’Orchestrapopolare della Notte della Taranta.Nel Salento per partecipare ad una serata di beneficenza promossa dalRotary Club Tricase, Capo diLeuca Mastrangelo ha accettato dibuon grado di raccontare quelle chesono le sue sensazioni ad un mesedal grande evento.

Frutto dell’inventiva e delle capacità di unmanipolo di salentini, l’agenzia online haraddoppiato il fatturato negli ultimi dueanni passando dagli 8,6 milioni del 2017 aiquasi 16 milioni del 2019. Siamo andati atrovarli nella loro sede di Tricase...

VACANZE AL MAREEvvai.com, gli specialisti

10

A Maglie dal 1° al 5 agosto

Per la festa di Santo Stefano a Taurisano in programma il live di Michele Zarrillo (domenica4 agosto, ore 21,30 in piazza Unità d’Italia).A Montesano Salentino, per le celebrazioni inonore di San Donato, atteso Marco Ligabue(giovedi 8, ore 22, in piazza Aldo Moro)

FESTE PATRONALI E CONCERTIA Taurisano e Montesano Salentino

13 e 15

Page 2: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

Fabio Mastrangelo,  direttoremusicale della Russian Philhar-monic di Mosca, Maestro con-certatore della prossimaedizione del Concertone dellaNotte della Taranta (24 agostoin diretta su Rai 2 e Radio 2),sarà il primo pugliese a diri-gere l’Orchestra popolaredella Notte della Taranta.Nel Salento per partecipare aduna serata di beneficenza pro-mossa dal Rotary Club Tri-case Capo di Leuca (venerdì26 luglio presso la masseriaAia Nova di Tricase con lapresenza della vice presi-dente della Regione Lore-dana Capone) a sostegnodel progetto “Vengo an-ch’io”, finalizzato a con-tribuire alla raccolta fondiper la realizzazione distrutture che consentanol’accesso al mare a bambinied adulti con disabilità.

Mastrangelo ha accettato dibuon grado di raccontare quelleche sono le sue sensazioni ad unmese dal grande evento.Da pugliese, cosa significa perlei essere quest’anno il maestroconcertatore della Notte dellaTaranta?«Innanzitutto per me è una sfida:si tratta di un formato musicaleche in passato avevo solo sfiorato.Ho avuto importanti collabora-zioni con Goran Bregovic, conJohn Lord, mitico fondatore deiDeep Purple, ed ho vissuto al-cune esperienze con musica nonclassica ma, ovviamente, resto unpianista ed un direttore d’orche-stra assolutamente classico, ope-rista, sinfonista, ecc. La sfida èproprio questa: affrontare un for-mat musicale che per me è inte-ressante, nuovo anche se, dapugliese, appartiene al mio codicegenetico. È, soprattutto, ungrande piacere per me poter col-laborare con i colleghi salentini».

Che taglio musicale avrà il con-certone di quest’anno? «Il taglio che daremo al concer-tine del 24 agosto scaturisce daun’idea originale del governatoredi Puglia Michele Emiliano cheha fortemente voluto l’accoppiatarusso-salentina. L’idea è quella dicontaminare la pizzica e le variedanze connesse alla taranta con ilsinfonismo e i temi popolari russiper vedere cosa viene fuori».

Cosa si aspetta dalla collabora-zione con Elisa e Guè Pe-queno?«Attendo con ansia ed impa-zienza di poterci lavorare insieme.Purtroppo non li conosco ancorapersonalmente, ma solo attra-verso le loro canzoni. Sono certoche troveremo un modo proficuodi collaborare».

Come è cambiata negli anni lamusica salentina, la pizzica,dopo il crescendo rossiniano diconcerti e richieste arrivate datutto il mondo?

«È cambiata molto grazie all’ope-rato della Fondazione Notte dellaTaranta che ha saputo coglierel’importante elemento della tra-dizione musicale popolare salen-tina, svoltandolo ad unadimensione nazionale ed interna-zionale con un evento ormai co-nosciuto in tutto il mondo. Eventocollegato alle radici più profondedell’essere salentini e pugliesi cheha trovato terreno fertile un po’dappertutto, sapendo coinvolgerediversi musicisti e assumendo uncarattere totalmente nuovo, sevogliamo esplorativo, che conti-nua ad espandersi. Qualche mesefa, durante la conferenza stampaa Mosca, alcuni pezzi eseguiti ealcune danze hanno acceso ilpubblico russo. Credo che al con-certone di quest’anno di russi nevedremo parecchi».

Cosa dovrà aspettarsi il popolodei tarantati che farà tappa aMelpignano il 24 agosto?

«Ci saranno importanti novitàper il pubblico, a partire propriodall’apporto della musica russacon la contaminazione tra due re-altà apparentemente lontane. Ap-parentemente, appunto. Perchétutti i tipi di musica, in fondo,sono vicini e avvicinano le genti.Alcuni temi popolari russi, alcunibrani sinfonici sono stati riarran-giati in modo tale da poter essereeseguiti nella Notte della Ta-ranta. Per i presenti ci sarà dasudare, perché saranno certa-mente travolti dai suoni della ta-ranta e dal ritmo incessante diquesti splendidi pezzi popolari.Speriamo che l’unione delle dueorchestre, la Popolare dellaNotte della Taranta e partedella Sinfonica Oles, saprannofornire la motivazione giusta pertutti a mettersi in moto e scate-narsi».

La Puglia e la Russia, sua se-conda casa, hanno delle affinitàelettive?«Russia e Italia hanno delle affi-nità elettive profondissime. Lastoria di San Pietroburgo dovevivo da 18 anni è intrisa di Italiae di italianità. Il centro della cittàè stato quasi interamente dise-gnato, progettato da architettiitaliani (Quarenghi, Rossi, l’italosvizzero Trezzini) e la presenza aSan Pietroburgo di compositori dicorte italiani quali Cimarosa,Paisiello, hanno collegato la sto-ria di San Pietroburgo con quelladell’Italia. San Pietroburgo hafatto da apripista ed è stata se-guita da tutta la Russia; anche aMosca c’è molto di italiano con lostesso Cremlino disegnato da unarchitetto italiano (AristoteleFioravanti). Ci sono grandi le-gami tra le due Nazioni e c’è unsentito molto simile: soprattuttol’amicizia che i russi dimostranoin continuazione nei confrontidegli italiani contribuisce forte-mente alle relazioni tra i duePaesi».

Qual è il suo legame col Sa-lento? «Anche se sono nato aBari ho tantissimi amici e parentiche vivono qui e volentieri rivedròe saluterò durante questo periododi prove».

Ci dice qualcosa in più sulla suapartecipazione al progetto delRotary Club “Vengo anch’io”? “Una persona che io chiamo ziotanto mi è vicina, il dott. Mariode Donatis, mi ha messo in con-tatto con la responsabile del Ro-tary Club che è stata subitointeressata a proporre una miacollaborazione con il Rotary inparticolare per il progetto “Vengoanch’io”. Ho aderito con grandeentusiasmo e spero che si possadavvero realizzare quanto ci sipropone. Sarà una serata giovialetra amici e, non lo nascondo, miattendo tante domande sullaRussia, verso la quale c’è tantacuriosità».

Luigi Zito

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 20192 CONCERTONE NOTTE DELLA TARANTA

MASTRANGELO, SALENTO CHIAMA RUSSIAMaestro concertatore. «Contaminazioni tra la pizzica e le danze della taranta con il sinfonismo ei temi popolari russi». Venerdì 26 a Tricase per sostenere il progetto “Vengo anch’io” del Rotary»»Evento collegato alle

radici più profonde dell’essere salentini che ha trovato terreno fertile dappertutto, sapendo coinvolgere diversi musicisti e

assumendo un carattere totalmente nuovo,

esplorativo e che continua ad espandersi.

Durante la conferenzastampa a Mosca,

alcuni pezzi e alcune danzehanno acceso ilpubblico russo.

Credo che alconcertone,

quest’anno, dirussi ne vedremo parecchiFABIO MASTRANGELO

Page 3: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itORA PARLO IO 3

«PUGLIA A RISCHIO ZOOMAFIA»La protesta. Alcuni emendamenti al ddl della Regione fortemente osteggiati dagli animalistiIncentiverebbero «randagismo ed interessi criminali, a danno di animali e collettività»

Oltre 100 Associazioni animaliste della Puglia,la maggior parte aderenti al Progetto CAAP(Coordinamento Associazioni Animaliste Pu-gliesi), contestano in particolare 4 emenda-

menti approvati in Terza Commissione, come spiega ilpresidente del Coordinamento Associazioni AnimalisteSalentine Pierre Luigi Trovatello, «quello relativo al ri-conoscimento ufficiale delle convenzioni pubbliche per il ri-covero degli animali nelle strutture dei privati, quelli che conl’escamotage dello stato di necessità e dell’urgenza d’operapermettono di superare il limite di 200 unità e di costruirecanili rifugi, anche attiguamente in serie e quello che per-mette il trasferimento dei cani fuori Dipartimento ASL e fuoriregione. La Puglia spende circa 27 milioni di euro l’anno peril randagismo, la maggior parte di questo denaro pubblico»,punta il dito Trovatello, «viene speso per il mantenimentodegli animali nei canili (privati in maggioranza), pochissimerisorse invece sono destinate alla prevenzione, motivo per cuiil fenomeno non tende a diminuire. Occorrono seri ed efficacipiani di sterilizzazione degli animali randagi e incentivi per

la sterilizzazione degli animali di proprietà, maggiori con-trolli per il rispetto delle norme, maggiore informazione ededucazione della cittadinanza e negli istituti scolastici e ido-nea formazione degli Organi preposti al controllo. Inoltre,bisogna incentivare la costruzione e il risanamento dei canilisanitari, in quanto sono pochissimi i Comuni dotati di questofondamentale presidio per la profilassi sanitaria e preven-tiva, mentre sono troppe le strutture di proprietà privatanate come pensioni e riconvertite dallo «stato di emergenza»in canili (spesso lager) per il ricovero degli animali randagi,tramite convenzioni pubbliche anche economicamente moltoconsistenti. Questa situazione ha creato un business appe-tibile che si antepone di fatto alla prevenzione». Le Associazioni animaliste chiedono al Consiglio Regio-nale della Puglia di bocciare gli emendamenti contestati,«affinché», conlude Trovatello, «si dia un segnale inequivo-cabile della volontà di voler affrontare e risolvere l’annosoproblema del randagismo tramite una legge ben strutturatae dai contenuti finalizzati alla tutela degli animali, alla pre-venzione e alla legalità».

Si terrà in Puglia entroil 31 dicembre di que-st’anno il concorsounico per infermieri,

con una sola graduatoria regio-nale, triennale.Lo ha riportato l’Ansa che si rifàad una dichiarazione del presi-dente della Regione Puglia, Mi-

chele Emiliano, in una nota incui appare il numero di “mille in-fermieri” nel titolo, ma il gover-natore precisa: «Stiamo parlandodi numeri importanti che attual-mente sono in fase di definizione,anche alla luce della recente ap-provazione da parte della GiuntaRegionale dei piani dei fabbisogni

per ciascuna azienda. Una bellanotizia per migliaia di infermieri».«Arriviamo a questo risultato»,spiega, «grazie al piano di rior-dino ospedaliero e alla riduzionedella spesa farmaceutica, chehanno consentito di trovare il de-naro per le assunzioni. Nessun ta-glio nella spesa sanitaria, dunque,

ma solo eliminazione degli spre-chi».Il concorso sarà affidato all’AslBari che ha già una piattaforma,preceduto da una mobilità infra-regionale (quando arriverà l’in-fermiere assunto, il collega potràandare via). Presto il confrontosindacale.

L’annuncio. Il governatore Michele Emiliano: «Concorso unico, con una sola graduatoriaregionale, triennale». Il concorso sarà affidato all’Asl Bari che ha già una piattaforma

Entro l’anno il concorso per gli infermieri pugliesi

Mi sono detto: questa voltafacciamo un pezzo originale:cominciamo dalla fine e giun-giamo direttamente ad una

conclusione: chiediamo di fare le ele-zioni tutti gli anni! Oddio, è un qualcosa che già di per se ac-cade perché tra amministrative, politi-che, europee e regionali, bene o male giàsi vota ogni anno ma la proposta da pren-dere in considerazione in maniera seriaè quella di votare ogni anno per ognunadi esse. A prima vista può sembrare un dispendiodi energia e di risorse ma, se considerateche, nei mesi immediatamente antece-denti le elezioni, qualunque desiderioviene immediatamente esaudito, vieneda sé che, votando ogni anno, si otter-rebbe sempre quanto richiesto.Mi spiego meglio: siccome nella pros-sima primavera si voterà per le regionali,questo è il periodo per chiedere qualsiasicosa al governatore Michele Emiliano elui, statene certi, si farà in quattro persoddisfare le vostre richieste. Manca unmedico e si mette a rischio il reparto didiabetologia? Nessun problema, chiedete(anche via Facebook, non c’è problema)direttamente all’amico che Emiliano haa Casarano, ed il governatore (che, ricor-diamolo, ha mantenuto la delega alla sa-

nità) vi manderà subito il medico e «sal-verà» il reparto che rischiava di chiudere. Il pronto soccorso è in affanno perchénon ha sufficiente personale? Nessunproblema: stessa procedura via Facebooked arriva non un infermiere ma ben duee pure quattro OSS. La più bella: al re-parto di chirurgia manca un apparecchia-tura per fare la colonscopia? Un post suFacebook e... Signore e signori, non dicouna, non dico due, ma (mi voglio rovi-nare) addirittura tre apparecchiature percolonscopia! Due fisse ed una portatile e,visto che c’eravamo, anche una barra la-paroscopica e, giacché ci siamo, pure unmedico ortopedico. Ora, premettendoche bisogna realmente dare atto e ringra-

ziare (scevri da ironie) l’amico di Emi-liano che, pur non avendo alcun incaricoistituzionale, si impegna per il benedell’ospedale di Casarano, alcuni dubbi eperplessità comunque rimangono. In-nanzitutto sembra quantomeno schizo-frenico dotare Casarano diapparecchiature e strutture tipiche di unospedale di primo livello quando è statoproprio Emiliano e le sue decisioni a con-dannarlo ad essere un mero ospedale dibase (preferendogli, ricordiamolo, Galli-poli nonostante i numeri e le statistichesuggerissero il contrario). E poi, visto cheè possibile ottenere tutto ciò che servesemplicemente rivolgendosi all’amicoche lui ha a Casarano (e presumibilmentein ogni altro Comune) perché non snel-liamo questo pachidermico e costosis-simo carrozzone chiamato ASL, con tuttii suoi dirigenti, i suoi funzionari, i suoiimpiegati, i suoi giullari ed i suoi lacchè?Quello che serve lo chiediamo in un post,l’amico lo chiede al Governatore e nelgiro di una settimana arriva anche più diciò che serve. Semplice no? Pensate: c’èpure un ministro che si occupa anchedella semplificazione della burocrazia,potrebbe chiedere consigli al sistemaEmiliano in Puglia (e forse potremmofare a meno anche di un altro ministro).

Antonio Memmi

CHE BELLO SE SI VOTASSE OGNI ANNO...Casarano e il Sistema-Emiliano. Quantomeno schizofrenico dotare il “Ferrari” di apparecchiaturee strutture di primo livello quando è stato proprio lui a declassarlo ad ospedale di base

Serramenti Ciullo nasce dal-l’esperienza della passione per larealizzazione di infissi in allumi-nio e ferro, ormai solida dei suoi

31 anni di storia. La svolta nel 2017, quandoPierluigi Ciullo, 22 anni, ha avuto la brillanteidea di aprire uno showroom, iniziando apuntare sull’innovazione tecnologia, introdu-cendo nuovi materiali nella vasta scelta comePVC, legno, porte interne, porte blindate ecc.«Abbiamo puntato e investito tutto sul Madein Italy», ha spiegato il titolare dell’aziendaGiovanni Ciullo, «e per questo siamo riven-ditori di infissi in PVC Tecno Plastic, finestreitaliane realizzate a Pesaro. La nostra ormai èuna unione inscindibile». Lo showroom dellaSerramenti Ciullo è a Taurisano in via NostriCaduti, 56 a Taurisano dove è sita la storicasede dell’azienda in via Garibaldi 102. Info339/6837756. www.ciullogiovanni.it

Serramenti Ciullo, showroom Made in Italy

Page 4: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 20194 ATTUALITÀ

La presidente Roberta  Alta-villa, il segretario Vincenzo Ca-prioli, la consigliera tesorieraLuigia Fiorenza ed i consiglieri

Simona Bortone, Laura Bruno e RaffaeleFatano lasciano. Erano stati dichiarati ine-leggibili dalla sentenza della Consultaperché hanno svolto due o più mandaticonsecutivi prima del voto dello scorsomaggio.«Abbiamo congiuntamente deciso di nondare seguito alla nostra tutela in sede giuri-sdizionale conseguente ai reclami propostida alcuni candidati non eletti, al ConsiglioNazionale Forense, contro la nostra procla-mazione», si legge in una nota.«Sarebbe stato nostro pieno diritto», hannoscritto ancora, «attendere la decisione delConsiglio competente in via esclusiva in ma-teria elettorale, perché, oltre ai profili di co-stituzionalità vagliati dalla Consulta, ci sonouna pluralità di questioni interpretativedella normativa, oltre a ulteriori e rilevantiaspetti di legittimità costituzionale, anche

con riferimento alla retroattività dellanorma e alla sua incidenza sull’elettoratoattivo e passivo.Purtroppo il divieto di terzo mandato, pur seoggetto di critiche anche da parte di illustricostituzionalisti, piuttosto che suscitare unsereno e approfondito dibattito, ha datosfogo a pressioni indebite, mirate, ancorprima della pronuncia della Corte Costitu-zionale, ad ottenere immediate dimissioni.Pressioni sconfinate spesso nella diffama-zione e nella calunnia e sono divenute ora-mai intollerabili.Sin dal momento della candidatura abbiamoespressamente dichiarato di aver svolto al-meno due mandati seppure, in taluni casi, didiversa durata; allo stesso modo sarebbestato doveroso che altri candidati avesseromanifestato l’esistenza di differenti ipotesidi incandidabilità e ineleggibilità sebbenepreviste dalla legge.La tendenza del legislatore a ricorrere anorme con efficacia retroattiva è uno deglielementi di maggiore preoccupazione, che

dovrebbe consigliare un diverso atteggia-mento da parte dei Giuristi, per le possibilifuture implicazioni.Pur consapevoli che ogni Avvocato, anchequando tratta questioni che lo coinvolganopersonalmente e attengano alla rappresen-tanza, non debba mai cedere alle pressioni,soprattutto quando le stesse siano volgari,calunniose e appaiano dirette a fini diversi

da quelli dichiarati, siamo altrettanto consciche  la permanenza nella carica potrebbe in-durre l’opinione pubblica a malevole, quantoinfondate illazioni, circa la volontà di man-tenere inesistenti privilegi, derivanti dalruolo, così svilendo l’avvocatura tutta.Rivendichiamo dunque la legittimità del no-stro operato, poiché non vi sono, allo stato,sentenze che abbiano modificato il risultatoelettorale e il foro merita rispetto anche peril rilevante suffragio elettorale che ha intesoattribuirci”.Poi l’annuncio: «Nelle prossime ore rasse-gneremo le dimissioni da componenti delConsiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecceper evitare che si addensino nell’opinionepubblica ombre che offuschino l’istituzioneforense, che dopo oltre quarant’anni ospi-terà il Congresso Nazionale, un successoraggiunto con  il nostro serio e proficuo im-pegno. Auspichiamo nel contempo analogosenso di responsabilità da parte di coloroche si trovano in condizioni di ineleggibilitàper differenti profili».

Succedeva già, ma avrebbe do-vuto interrompersi nellescorse: i rifiuti della città diBrindisi continueranno ad es-

sere trattati dall’impianto di Ugento, ge-stito dalla ditta “Progetto Ambiente”.L’emergenza occorsa nel brindisino nelleultime settimane, infatti, è stata tampo-nata sin qui grazie al trasferimento del-

l’umido nel basso salento. Soluzione tem-poranea che avrebbe dovuto restarebuona giusto il tempo di risolvere il pro-blema e, comunque, non oltre lo scorsosabato.In queste ore però un’ulteriore prorogaha permesso il prolungamento dell’uti-lizzo dell’impianto di biostabilizzazionedi Ugento fino al 27 luglio prossimo. A

questo punto però non è facile prevederecosa accadrà da qui a breve e non èescluso che il sud Salento possa doversiaccollare ancora l’umido di aree del nordin emergenza.Come Ugento, infatti, anche Cavallino ePoggiardo, ripetutamente, si sono fatticarico di scarti di aree in difficoltà. Puressendo previsto dalla legge che, anche in

tali casi, gli impianti non debbano mairaggiungere un carico di lavoro superiorea disponibilità e autorizzazioni, l’esseredestinatari di queste “spedizioni” non èmai un piacere. Le amministrazioni diquesti Comuni, infatti, lamentano “unsacrificio chiesto sempre agli stessiterritori, senza equa ripartizione del pro-blema”.

Nuova proroga. Prolungamento dell’utilizzo dell’impianto di biostabilizzazione ugentinofino al 27 luglio prossimo. Gli amministratori: «Sacrificio chiesto sempre agli stessi»

Ugento smaltirà ancora i rifiuti di Brindisi

AVVOCATI, È CAOS: TUTTI DIMISSIONARIL’avv. Roberta Altavilla presidente

dimmissionaria dell’Ordine di Lecce

Page 5: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

Ne ha avuti tanti di nomi,Leuca, prima di chiamarsi comela chiamiamo oggi. Erodoto ladefiniva Promontorio Iapigio,

Varrone la battezzò Uria, mentre per Ovi-dio era Sibari.Per quanto la città bianca per antonoma-sia sia oggi Ostuni, anche Leuca porta nelsuo attuale nome, dal greco, l’essenza delbianco. Che sia per il colore delle sue caseo per il candido riflesso del sole sulle suecoste rocciose, quel candore è ciò per cuichi la sceglie, la ama.C’è una storia dei nostri tempi, però, chesul quel bianco lascia una scia. Una mac-chia sempre più marcata che, quandoormai sembrava aver scavato un solco in-delebile, pare finalmente destinata a re-stare un triste ricordo.È l’annosa vicenda della rottura del si-stema fognario e degli sversamenti dei re-flui in mare. Decine e decine di episodi, inogni periodo dell’anno. Ormai da un ab-bondante decennio unico appuntamentofisso della marina amministrata da Castri-gnano del Capo, con una peculiarità: l’ef-fetto sorpresa.Altrettanto costante nel tempo, però, ildisinteresse verso il problema: impiantodatato, condutture strette, tubature cor-rose, pompe di sollevamento dalla marinaal depuratore (ubicato a Castrignano delCapo) non idonee e spesso rotte.Come prassi vuole, è servita un’emer-genza vera a smuovere…le acque. È il 22giugno scorso quando per l’ennesimavolta l’impianto esplode. Siamo in estate:il deflusso lungo le anguste e ripide stra-dine del borgo, fino al mare che si coloradi marrone, è copioso. La scena, impie-tosa. Gli scatti e la notizia, non sono dameno. Ne consegue una ordinanza di divieto dibalneazione firmata dal sindaco ed unaquerelle infinita, quasi quanto il perduraredel problema. C’è chi punta il dito controgli irrisoluti responsabili e chi, di contro,porta la mano alla bocca, invocandoomertà nel nome del turismo (incredi-bile, ma vero!).Per fortuna l’eco è forte ed arriva lontano.Non essendo inverno, dell’indegno spet-tacolo godono in tanti e coi mezzi di co-municazione di oggi ci vuole un attimoché la traccia arrivi a Bari.Il primo cittadino, Santo  Papa, non siferma all’ordinanza e incalza AcquedottoPugliese. È il momento chiave: Aqp nonpuò più tergiversare e convoca un ta-volo tecnico per la discussione del pro-getto di rifacimento della cosiddettapremente. È il 16 luglio. Mappe e valuta-zioni sono già più che abbozzate: tuttopronto, in poche parole. Guarda caso.Il sindaco torna da Bari contento a metà:l’impianto si rifà, ma nel frattempo…?Dietro una scrivania carica di lavoro, lo in-contriamo in municipio, dove ci raccontail tutto.

Il progettoÈ la volta buona, saluteremo ilvecchio impianto?“È la volta buona. Le mie pres-sioni sono state ascoltate. Dopo

il 22 giugno, con Aqp, siamo arrivati ai ferricorti. Ma non potevo fare altrimenti: devosalvaguardare la salute, la sicurezza pub-blica, l’economia e l’immagine di Leuca, chein questi giorni è stata distrutta dai tito-loni. L’impianto di risalita verrà rifatto deltutto. Non poteva essere altrimenti: tubi dal

diametro di 20cm, materiali non ottimali,pompe prive di trituratore. La premente ogginon è più idonea, e forse non lo è mai stata,per un percorso di oltre 2km con un disli-vello di cento metri”.E la nuova come sarà?“Tutte le condutture saranno rimpiazzateda tubature idonee al flusso. L’alloggia-mento dell’intero impianto sarà sotto mantostradale. Anche quell’ultimo tratto (pari acirca un quinto della lunghezza della linea)che oggi, in prossimità del depuratore, at-traversa terreni privati, sarà sotto l’asfalto.Questo al fine di rendere più agevoli even-tuali interventi futuri sulla linea. E ci sa-ranno nuove pompe, in più punti. Nonsolo in via Gorizia, alla base del ponte, dovesono ubicate quelle del presente impianto(che verranno tutte sostituite), ma anche in

altre nuove aree. Aqp ci ha chiesto di indivi-duarne due. Ne abbiamo scelta una in pros-simità di largo terra Greci ed una più su,lungo l’impianto di risalita, in prossimitàdelle ultime case del centro abitato. In unsecondo momento, invece, sarà prevista l’in-stallazione di altre due pompe per servire ilcentro abitato di Leuca, in particolar modol’area portuale che al momento non è deltutto servita. Ma questa è un’altra storia ericadrà in un altro intervento”.Il progetto presentato al tavolo tecnico daAqp prevede un bando nel 2020 ed unaspesa  di  2,4  mln di euro. Quanto do-vremo attendere per vederlo realizzato?“L’attesa è l’elemento che più mi preoccupa.Prima che partano i lavori, non passe-ranno meno di 20 mesi. Motivo per cui hoinsistito affinché nel frattempo non ci si ab-bandoni al problema, che continua a perdu-rare (NdA, in questi giorni sono statiregistrati altri sversamenti). Non possiamoattendere con le mani in mano i tempi di ri-facimento. Per questo stiamo cercando unmodo per evitare che, in caso di deborda-zioni, i liquami finiscano in mare. Ho avan-zato delle proposte che sono al vaglio deitecnici, anche in funzione del vincolo idro-geologico che interessa l’area. Troveremouna soluzione tampone. Intanto, è previstada subito l’installazione di valvole di nonritorno e di un sistema di telecontrollo re-moto sull’impianto che abbatta i tempi diintervento in caso di emergenza”.

Dente avvelenatoA questo punto il sindaco fa unpasso indietro e, prima di con-gedarci, torna sul “caso” GolettaVerde. Un paio di settimane

dopo l’esplosione delle fogne del 22 giu-gno, la campagna di monitoraggio a difesadel mare realizzata da Legambiente, hascatenato una querelle: i dati dei prelievieffettuati in vari punti critici della Pugliavengono presentati in conferenza stampa.Per Leuca, non è un successo: sulla mappapubblicata da Legambiente compare unbollino rosso. Da legenda: “Fortementeinquinato”. Santo Papa non ci sta:“Ci tengo innanzitutto a sottolineare chequelli di Legambiente non sono pubblici uf-ficiali. È l’Arpa a determinare i valori uffi-ciali che, come accadde già un anno fa, sonben diversi da quelli segnalati da GolettaVerde. La concentrazione batteriologica re-gistrata nelle stesse date da Arpa, in ben 3punti (faro di Leuca, Lido Azzurro e TorreMarchiello) è ben più bassa da quella sban-dierata da Legambiente. Nonché, nei limitiprevisti dalla legge. Il motivo di tale diver-genza è presto spiegato: i rilievi del servizioGoletta Verde sono effettuati nel canale, nonin mare. In dell’acqua che possiamo consi-derare stagnante. Urlare ai quattro ventidati di questo tipo non può che nuocere al-l’immagine di Leuca”.A questo punto, tra il malvisto risalto datodalla stampa e lo sgradito servizio di Le-gambiente, la domanda sorge spontanea.Se è stato arrecato un danno d’immagine,procederà su altri fronti? La risposta delsindaco è nei gesti più che nelle parole.“Per questo c’è lui”,  chiosa,  battendocon mano ferma sul codice penale checela sotto a cartelle e documenti protocol-lati, ma che tiene a portata di mano.Il messaggio è chiaro: è guerra a chiunquemacchia il buon nome di Leuca. Ma l’evi-denza è un’altra: i titoloni non sono il pro-blema. Al più, l’inizio della soluzione…

Lorenzo Zito

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itL’INTERVISTA S.M. DI LEUCA 5

ACQUEDOTTO PUGLIESE SMUOVE LE ACQUENuovo impianto. Il sindaco di Castrignano del Capo, Santo Papa, spiega nel dettaglio il pianodi rifacimento del sistema di risalita dei reflui, un progetto da 2 milioni e 400mila euro

Leuca, 22 giugno: i liquami emersi dalle

fogne scendono da viaGorizia verso il mare

Il sindaco Papa al tavolo tecnico con il Direttoredi Reti e Impianti di AQP,Francesca Portincasa, egli staff tecnici di Comune e AQP

Page 6: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 20196 IMPRESE SALENTINE TRICASE

Evvai! È l’esclamazione sponta-nea di quando ci imbattiamo inchi, pur non abbandonando ilSalento, rimboccandosi le ma-

nichece la fa. Mai come questa volta esclamazione fupiù azzeccata, perché Evvai.com è il fruttodell’inventiva e delle capacità di un ma-nipolo di salentini che, anno dopo anno,sono diventati “Gli specialisti della tuavacanza al mare”, riuscendo pratica-mente a raddoppiare il fatturato negliultimi due anni passando dagli 8,6 mi-lioni del 2017 ai quasi 16 milioni previ-sti per la chiusura del 2019.Siamo andati a trovarli nella loro sede diTricase e la prima impressione che ab-biamo avuto è stata di grande professio-nalità, distinzione dei ruoli edeterminazione da vendere.

«Per amore della nostra terra»Un’agenzia online nata «peramore della mia terra. Ho impa-rato a programmare a 11 anni, a14 ho sviluppato un programma

di magazzino e poco dopo sfidavo il mio profdell’istituto superiore di elettronica e teleco-municazione. Poi ho lavorato nella grandedistribuzione a Milano ed Ancona. Non vo-levo lavorare per altri, nella mia famigliasiamo imprenditori da sempre, per cultura.Strada facendo mi sono scoperto imprendi-tore anch’io». Inizia così la storia di Marcello Cazzato,fondatore ed amministratore, oggi45enne, di Evvai.com, agenzia online diTricase, senza banco al pubblico.Sin da ragazzino il tuo cruccio è stato ilsettore turistico. Come mai? «Amo la miaterra, volevo darle valore. Nel 2007 ho lan-ciato Salentonet.it, sfidando un muro discetticismo, non ci credeva nessuno. Inveceera il momento giusto, il Salento cominciavaad emergere nella domanda, attraendo viped intellettuali come mai prima. Il sito haavuto un successo straordinario, siamo ar-rivati presto a un milione di visitatori in unanno. Sono arrivate richieste di preventivoda molti clienti che io passavo ad alcuneagenzie salentine con esclusiva di area. Larisposta, però, è stata scarsissima, nessunoha sfruttato veramente il potenziale com-merciale di Salentonet.it, forse mancava lavoglia di crescere. Nessuno ha voluto inve-stire per la essenziale formazione del perso-nale. Così ho deciso di fare da me e ho apertol’agenzia, siamo sul campo dall’inizio del2010. L’ho chiamata Evvai.com perché pen-siamo in grande, partiamo dal bacino Medi-terraneo ma guardiamo oltre».«La crescita del fatturato avuta negli ultimi2 anni», spiega Marcello, «è il frutto di unavisione solida e un importante investimentosulle risorse umane. All’interno del teamsono state inserite figure altamente specia-lizzate nei settori di riferimento».Solo nel 2019 oltre 40mila persone sonoandate in vacanza con Evvai.com e, diqueste, grazie ad Evvai, 13mila  sonogiunte nel Salento. La crescita è espo-nenziale perché al raddoppio del fatturatodegli ultimi due anni va aggiunto un altrodato: +80% nei primi sei mesi del 2019, ri-spetto allo stesso periodo dell’anno prima!Sempre in quest’anno oltre 5mila recen-sioni (consentite solo ai clienti e quinditutte verificate) sulla piattaforma interna-zionale Trustpilot, con un punteggio di9.3/10.

«Puntiamo ad essere leader in Italia»

«Evvai.com», scende nel detta-glio Francesco Baccaro, respo-nabile marketing, 37 anni, diMuro Leccese, «è un sistema di-

gitale che cresce ogni anno del 20% in ter-mini di traffico sul portale, visibilitàorganica sui motori di ricerca, investimentiin marketing, ricerca e sviluppo. L’organicoè composto da 25 figure professionali spe-cializzate in diversi settori con conoscenze tecniche specialistiche. Siamosuddivisi in: area vendite e prodotto; areabooking; area marketing; area IT/sviluppo;area amministrazione e controllo».Qual  è  l’obiettivo  che vi  siete posto?

«Essere leader online per le vacanze al marein Italia», aggiunge senza esitare Marcello,«visitiamo e selezioniamo le strutture idealiper rendere indimenticabile la vacanza almare di famiglie, coppie e comitive. Sfrut-tiamo al meglio la tecnologia per guidare lepersone nella scelta della vacanza e durantela stessa. Lavoriamo responsabilmente pergarantire massima assistenza e affidabilitàdurante tutto il corso dell’esperienza».

«Vitalità, positività, passione»

«Vogliamo crescere ogni giorno intermini di competenze e profes-sionalità, innovando prodotti eprocessi, al fine di garantire mag-

giori risultati e benefici alla crescita generale

dell’azienda», interviene Marcello Melica,responsabile commerciale, «svolgiamo ilnostro lavoro con vitalità, positività, pas-sione e con un focus continuo. Diamo lamassima attenzione ai dettagli e siamo sem-pre orientati al cliente.  Rispondiamo inmodo rapido, agile ed esaustivo alle esigenzedi clienti e fornitori. Usiamo la tecnologiaper garantire agli utenti la massima velocità,completezza delle informazioni e un’espe-rienza d’uso facile e confortevole. Garan-tiamo», conclude Michaela, «massimaaffidabilità nei confronti dell’azienda, deiclienti e dei fornitori. Svolgiamo tutte leazioni necessarie per assicurare il backup ditutte le attività, la protezione dei dati e latrasparenza delle informazioni».«Siamo consapevoli dell’importanza del no-stro lavoro», riprende Francesco, «agiamocon la massima collaborazione e onestà, ga-rantendo puntualità e reperibilità. Ci impe-gniamo ad assumere un comportamentogiusto ed equo, che tenga conto delle riper-cussioni economiche, sociali e ambientali delnostro operato. Lavoriamo con costanza e perseveranza»,conclude, «per raggiungere gli obiettivi pro-grammati, elaborando strategie e tecnicheefficaci, studiando nuovi scenari e nuove op-portunità».

«Se trovate condizioni migliori...»

Nel vostro sito ricorre la dicitura “ZeroSorprese”. Cosa intendete? «Negli anni lacompetenza acquisita è stata riconosciutadai clienti, ed è sintetizzata nell’espressione“Zero Sorprese”» risponde Melica, «talecompetenza si esprime in tre punti chiave:prezzo finito, quello evidenziato è sempre ilcosto totale della vacanza, esclusi tasse eoneri; migliore tariffa disponibile («il con-cetto è “se trovi un prezzo più basso diquello di Evvai.com e con le stesse condi-zioni commerciali, cerchiamo di allinearela nostra tariffa”»); solidità aziendale daoltre 10 anni, le persone si fidano della se-rietà e affidabilità di Evvai.com, garantita daun Trustscore di 9.3/10 con oltre 5mila re-censioni sulla piattaforma internazionaleTrustpilot».La vostra, se ci consentite la sintesi, èun’agenzia per le vacanze online: come virapportate con gli utenti? «I livelli di assi-stenza di Evvai.com sono allineati ai miglioristandard internazionali», spiega Francesco,«un team di consulenti professionisti di viag-gio e Customer Assistant, garantisce aiclienti: vendita e assistenza 6 giorni su 7dalle 9 alle 19 con un supporto costantenella scelta della struttura più vicina alleesigenze di soggiorno e intervento in temporeale per risolvere eventuali disguidi in loco;facilità d’uso del servizio con competenzatecnica ed efficacia degli strumenti al fine digarantire un facile e scorrevole processo diconsultazione, prenotazione e soggiorno» «Grazie all’ottimo e consolidato rapportocon i fornitori e i gruppi alberghieri», con-clude Marcello Cazzato, «Evvai.com è ingrado di assicurare ai clienti la garanzia dimiglior prezzo («il team di esperti lavora conl’obiettivo primario di proporre offerte im-battibili, le migliori presenti sul mercato du-rante tutta la durata della vendita»). Il webè monitorato costantemente per garantire ilmiglior prezzo sul mercato. Ciò consente diutilizzare Evvai.com come piattaforma unicaper la scelta e l’acquisto delle proprie va-canze al mare».

Giuseppe Cerfeda

EVVAI.COM! LORO CE L’HANNO FATTAGli specialisti della vacanza al mare. Online dal 2010 hanno raddoppiato il fatturato negliultimi due anni e, a fine 2019, raggiungeranno quota 16 milioni. Con loro «Zero Sorprese»

Evvai.com: foto di gruppo del team e, nel riquadro, Marcello Cazzato fondatore e CEO

Page 7: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

Chiuso il processo diaggiornamento fun-zionalizzato dellaProvincia di Lecce

con l’approvazione della Ma-crostruttura e il conferimentodei nuovi incarichi dirigenziali,il Presidente Minerva ha prov-veduto ad assegnare ufficial-mente le deleghe ai consiglieriprovinciali eletti il 7 aprilescorso.Secondo il Presidente, «le dele-ghe assegnate oggi sono il fruttodi un percorso di allargamentoistituzionale voluto sin dal mo-mento dell’insediamento».«Si completa così la riorganizza-zione politica e amministrativadell’Ente, dopo aver proposto atutti i gruppi consiliari di contri-buire fattivamente alla realizza-zione degli indirizziprogrammatici», ha proseguitoMinerva, «al momento si prendeatto della mancata adesione delgruppo Insieme per il Salento,nei confronti del quale la miaproposta rimane valida».

«Ritengo che il coinvolgimento ditutti i gruppi consiliari sia pre-supposto imprescindibile per ilgoverno del territorio, stante ilfatto che esiste una maggioranzadi centrosinistra» ha chiarito in-fine il Presidente.Di seguito tutte le deleghe.Vice Presidente della Provin-cia è stata nominata la consi-gliera tricasina FedericaEsposito. Il Presidente le haassegnato anche la delega aWelfare, Terzo Settore e PariOpportunità.Al consigliere Ippazio A. Mor-ciano (Tiggiano) delega ai La-vori Pubblici ed Appalti,Energia, Edilizia Scolastica, Pa-trimonio, Edilizia Sismica, Si-stemi Informatici.A Nunzio Antonio Dell’Abate(Tricase) Bilancio, Partecipate,Contenzioso, Polizia Provin-ciale, Enti Locali.A Fabio Tarantino (sindaco diMartano) Tutela e Valorizza-zione Ambientale.A Germano  Santacroce (Ta-

viano) Viabilità ed Espropri,Innovazione Tecnologica, Tra-sparenza.A Daniele  Piccione (Nardò)Tutela e Valorizzazione deiParchi, Agricoltura, Personale.A Dina Manti (sindaco di Co-rigliano  d’Otranto) delega aPolitiche Culturali, Promo-zione Turistica e del Territorio,Marketing, Sviluppo Econo-mico, Rete Scolastica, Attua-zione dell’intesa interistituzio-nale Regione UPI e Anci per lavalorizzazione delle istituzioniculturali delle Province.A Massimiliano  Romano(Matino) delega alla Rappre-sentanza, Cerimoniale, Sported Impiantistica Sportiva, Poli-tiche e finanziamenti Comuni-tari, Assistenza alla PubblicaAmministrazione, Associa-zioni.Ad Antonio  Tondo (Coper-tino) i Trasporti.Al consigliere FernandoLeone (Guagnano) le PoliticheSociali.

TUTTE LE DELEGHE DEL PRESIDENTE

FedericaEsposito

FabioTarantino

GermanoSantacroce

DanielePiccione

DinaManti

MassimilianoRomano

AntonioTondo

Ippazio A.Morciano

NunzioDell’Abate

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itPROVINCIA DI LECCE 7

Page 8: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 20198 APPUNTAMENTI MARTANO

CORTILI APERTI TIPICO BEER FEST

Dal 25 al 28 luglio, Martano torna ad aprire ai visitatorivicoli e piazze, corti e cortili, dove si affacciano splendidechiese e palazzi gentilizi, con l’edizione 2019 di CortiliAperti. Promossa dal Comune di Martano, con il

patrocinio della Provincia, la manifestazione è stata presentata aPalazzo Adorno, a Lecce, da Andrea Romano, componente delloStaff del presidente della Provincia di Lecce, AntonellaTremolizzo, vice sindaco di Martano, Andrea Aprile, assessorecomunale alla Cultura e Commercio, Lorenzo Luceri, presidenteAcam (Associazione commercianti e artigiani martanesi) eMariassunta Russo, operatrice culturale.Quest’anno il tema scelto è quello dell’identità: identità comericonoscimento di sé, attraverso i luoghi e le immagini. L’edizione2019 di “Cortili aperti” punta tutto “sul sentire comune, sul senso dicomunità e appartenenza come concetto base nel legame tra personee luoghi”. Da giovedì 25 a domenica 28 luglio, ogni sera, a partiredalle 19 e fino a mezzanotte, si potrà passeggiare, in autonomia oaccompagnati da una guida alla scoperta di corti e cortili, chiesee  palazzi, ed anche lungo un percorso esterno che svelerà laMartano extramuraria, con alcuni luoghi nascosti o pococonosciuti. Per quattro giorni, quindi, la cittadina della Grecìasalentina, aprirà corti e cortili del centro storico, animandoli conmostre e installazioni artistiche, incontri letterari,musica dalvivo, un mercatino artigianale e degustazioni. In programmaanche un concorso fotografico che premierà gli scatti degli scorcipiù belli e suggestivi di Martano ed un concorso dedicato agliallestimenti floreali di corti e cortili.

Torna l’appuntamento estivo al gusto dibuon luppolo, con il meglio della gastro-nomia salentina e tanta musica di qualitàper la due giorni a Palazzo Corina ver-

sione extra large! Venerdì 26 luglio sul palco si esi-biranno i @Tv Color: Marta De Giuseppe (voce),ManuFunk (chitarra), Mike Minerva (basso) e Anto-nio De Marianis Dema (batteria) porteranno a Mar-tano tutta l’energia della loro Trash Night nellaversione Big Band, per uno spettacolo spumeggiantee pieno di ospiti, tra cui Sandro Sax Nocco con ilsuo potente ottone. Con loro sul palco tutta l’esuberanza di Tekemaya& Tekemaya’s band, nome d’arte della drag queenFrancesco Bovino: la sua voce fuori dal comune daltimbro originale che l’ha portato a distinguersi sulpalco di The Voice of Italy 2018, un’apparizione cheha consacrato il talento e la presenza scenica dellacoloratissima cantante salentina. In apertura si esibiranno i Random Chickens con leloro sonorità funk, soul e jazz: freschi del debuttoprimaverile che ha già mostrato tutte le loro poten-zialità, i sette giovanissimi ritornano alla Vera Tipicacon la loro grinta e il loro talento.Sabato 27 i protagonisti della scena saranno gli Ori-ginal Mascarimirì: Claudio Cavallo Giagnotti, dasempre leader e mente della band, esprime in questaformazione i risultati della sua ricerca e sperimen-tazione sul suono della musica tradizionale, ridandola vita a lu tamburreddhu (tamburo tipico salentino),unendo il suono acustico delle feste paesane conquello moderno e delle proprie radici gypsy. L’elettronica, il dub, il punk sono i generi principaliche entrano nella Tradinnovazone dei Mascarimirì,che per il Tipico Beer Fest si arrichirà della presenzadi numerosi ospiti, spingendo agli estremi la speri-mentazione della storica formazione.Apriranno il concerto de sabato gli Accasaccio:Gianmarco Monteforte (Voce e Ukulele), EmilioMaggiulli (Chitarra e voce), Gioele Nuzzo (Dijeridoo

e Percussioni), Davide Corsano (Synth e Tastiere)Peppe Giannuzzi (Violino) Lucio Stèfano (Batteria)con la loro creatività e voglia di espressione propor-ranno i loro brani inediti che miscelano ritmi pat-chanka reggae a quelli folk salentini, i suoni sinteticicon quelli aborigeni australiani, fraseggi e ritmichedi chitarra e ukulele misti a quelli di un violino vir-tuoso e liriche melodiche e corali, energiche edespressive. Giovanni Nocco, giovane selecter martanese, ac-compagnerà con brani funky, rock e surf la duegiorni estiva della Vera Tipica.La programmazione artistica curata da AntonioDema de Marianis si sposa con la ricca propostaenogastronomica, che anche quest’anno esce dallemura di Palazzo Corina per offrire tutto il gusto dellafesta: le spillatrici offriranno degustazioni delle mi-gliori etichette di birra salentine, nazionali ed in-ternazionali, scelte appositamente dal competentestaff del locale e disponibili alla spina in tutta l’areaconcerto. Mentre all’interno del locale si potranno come sem-pre guastare i piatti della tradizione di terra e dimare, tra Largo Santa Sofia e Via Moschettini sa-ranno allestiti stand di street food per chi non vuoleperdersi nemmeno un momento dello show.Inizio concerti ore 22,30.

Dal 25 al 28 luglio. «Sentire comune,senso di comunità e appartenenza»

Non solo luppolo. Il meglio della gastronomia salentinae tanta musica di qualità per due giorni a Palazzo Corina

I @ Tv Color saranno i protagonisti divenerdì 26 insieme Sandro Sax Nocco

Page 9: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

La Pro Loco di Spec-chia, con la collabora-zione dell’ammini-strazione comunale,

ha organizzato per domenica 28luglio la prima edizione di Spec-chia.Eat – Tipicità a km 0.Si tratta di una grande cena al-l’aperto: un’enorme e suggestivatavolata lungo via Umberto I, lastrada principale del centro sto-rico, attorno alla quale spec-chiesi e turisti potrannodeliziarsi di prodotti tipici locali.L’iniziativa vuole promuovere,agli occhi di quanti avranno de-

ciso di visitare il borgo antico diSpecchia, le prelibatezze enoga-stronomiche peculiari del terri-

torio, per far sì che si possanoconservare e valorizzare le tradi-zioni.

Orecchiette prodotte con farinaSenatore Cappelli, vino negra-maro del Salento, carne equina,pomodori e ortaggi, frise, dolcie altre ghiottonerie a imbandirela più gustosa delle cene estivesalentine.La Pro Loco ha ideato tale inizia-tiva con l’intento di coinvolgerele aziende agricole locali nellapromozione del territorio e pre-sentarne i relativi prodotti ali-mentari ai turisti; l’aspetto disocialità di una tavolata del ge-nere è, chiaramente, insito nelconcetto stesso del mangiare

tutti insieme attorno a un’unicamensa preparata ad hoc.Tre, infine le note da sottoli-neare: l’attenzione riservata alrispetto dell’ambiente, l’uso distoviglie ecosostenibili, la co-lonna sonora scelta per siffattaserata delle tradizioni, la pizzicasalentina, tra le musiche popo-lari più conosciute d’Italia, e laquinta naturale della manifesta-zione, l’incantevole Piazza delPopolo di Specchia, uno de “IBorghi più belli d’Italia” e “Ban-diera Arancione” del TouringClub Italiano.

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itESTATE SALENTINA 9

SPECCHIA.EAT – TIPICITÀ A KM 0Grande cena all’aperto. Enorme e suggestiva tavolata lungo via Umberto I, nel centro storico,attorno alla quale specchiesi e turisti potranno deliziarsi di prodotti tipici locali

Muro Leccese, Preserve the planet: la MostraLa giovane salentina Daniela D’Autilia si di-stingue nel panorama artistico per il continuostudio e per la ricerca di nuove tecniche e ma-teriali. Nata artisticamente come autodidatta, si

perfeziona frequentando la bottega di un noto pittore ma-gliese e seguendo corsi accademici di disegno anatomia eprospettiva. Ama dipingere la natura sia in stile moderno,quasi decorativo che in stile classico. La sua crescita passadall’olio all’acrilico all’acquerello e ad altri materiali sem-pre più sofisticati utilizzando non solo spatole e pennellima anche le mani. Alcune sue opere si presentano ai visi-tatori come sculture su tela. Attenta a tutto ciò che la cir-conda, fa suoi i problemi della società e del mondo.Secondo Paolo Levi «non è una pittura d’evasione la sua,ma un modo di dipingere per necessità esistenziale che sipone fondati interrogativi sulla propria dimensione umana eche di conseguenza, ultimamente, si fa pittura ecologista. Unimpaginato pittorico poetico e metaforico che rappresenta le

sue emozioni nel rapporto anima-mondo. Una pittura che fameditare sul ruolo dell’attività dell’uomo nei confronti delpianeta e sulle conseguenze dello sfruttamento delle sue ri-sorse”. Nascono così “Hope”, “Preserve the planet” ed“Help”, opere con cui denuncia la situazione di grave pe-ricolo in cui versa l’intera umanità interessata più alla sco-perta di nuove tecnologie ed al continuo sfruttamentodelle risorse piuttosto che alla salvaguardia ed al rispettodell’ambiente in cui vive. Anche “Consapevolezza” e “Hu-manity” trasmettono forti emozioni. L’artista però nonchiude le porte alla speranza, anzi, crede che l’uomo abbiaancora la possibilità di redimersi e correggere gli errori finqui commessi. Il suo messaggio è rivolto a tutti ma in par-ticolare alle nuove generazioni che avranno il compito diinvertire la rotta fin qui tracciata. Sarà possibile ammirarele sue opere dal 1° al 18 di agosto presso il Convento deiDomenicani in via Isonzo a Muro Leccese, in una mostrainteramente dedicata alla salvaguardia del pianeta.

Page 10: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201910 ESTATE SALENTINA

TITO SCHIPA MUSIC FESTIVALIn 6 paesi. Corigliano d’Otranto, Gagliano del Capo, Matino, San Donato, Specchia e SoletoSeconda edizione del Tito Schipa MusicFestival, organizzato dal Conservatoriodi Musica “Tito Schipa” di Lecce, finan-ziato dalla Regione Puglia - Assessoratoalla Formazione e al Diritto allo studio erealizzato con la collaborazione delle am-ministrazioni comunali di Coriglianod’Otranto, Gagliano del Capo, Matino,San Donato di Lecce, Specchia e Soleto. Fino al 15 agosto il festival proporrà seiserate con ensemble e formazioni com-poste da docenti e studenti del Conser-vatorio sul palco con spettacoli chespaziano tra i generi musicali, dal tango aljazz, dalla classica alle colonne sonore.In programma Summit Reunion Cumbredel Tango Latino Ensemble (dopo il 23luglio a Specchia, lunedì 5 agosto a SanDana); Songs Americane del PrimumJazz Ensemble (dopo il 25 luglio a Galu-gnano, sabato 27 luglio a Soleto); Dai sa-lotti viennesi ai salotti salentini dellaPiccola Orchestra da Camera (sabato 3agosto a Matino). Ultimo appuntamento il 15 agosto nel Ca-stello Volante di Corigliano d’Otranto conIl cinema di Ennio Morricone della Sou-thern  Europe  Orchestra composta dacirca quaranta elementi tra archi, fiati,percussioni e sezione ritmica. Anche que-sta seconda edizione del Tito  SchipaMusic  Festival è realizzata grazie allaCarta di Intenti (per favorire l’Alta Forma-zione Musicale) siglata tra l’Assessoratoalla Formazione e Lavoro della RegionePuglia guidato da Sebastiano  Leo e ilConservatorio “Tito Schipa”, presiedutodall’onorevole Biagio Marzo e diretto dalM° Giuseppe Spedicati. Il festival ha preso il via il 23 luglio inPiazza del Popolo a Specchia con il TangoLatino Ensemble con Summit Reunion

Cumbre. Lo spettacolo sarà riproposto lu-nedì 5 agosto (ore 21 - ingresso libero) aSan Dana ed è dedicato interamente alcelebre bandoneonista argentino AstorPiazzolla, esponente del tango contem-poraneo, che mescolava nella sua musicaculture popolari e nuove forme artistiche.La sua musica era il tramite per affermareuna visione vincente dell’esistenza e nonla filosofia del perdente, dell’escluso, ti-pica di un tango meravigliosamente deca-dente e disperato. L’ensemble - compostoda Rosa Andriulli (violoncello), RobertoCavallo (contrabbasso), Feliciano Mon-tagna (batteria), Claudio Quarta (sasso-fono), Piero  Secundo (fisarmonica),Fernando Toma (violino) e Valeria Ve-truccio (pianoforte) - proporrà una sele-

zione dei brani che compongono il celebrealbum, che dà il titolo al concerto, natodall’incontro, avvenuto in Italia nel 1974,tra Astor Piazzolla e il sassofonista sta-tunitense Gerry Mulligan, considerati trai più alti esponenti della scena musicalemondiale del Novecento. Dopo Galugnano, sabato 27 luglio (ore 21– ingresso libero) in Piazza Cattedrale aSoleto, secondo appuntamento anche peril Primum Jazz Ensemble con il progettoSongs Americane. Il repertorio squisita-mente americano che l’Ensemble pro-pone, in una performance godibile estimolante anche sul piano ritmico, si ar-ticola in un percorso musicale fatto ditemi e melodie tratte dalla letteraturadelle famose Songs americane fino allemelodie più conosciute della Bossa Novabrasiliana. In scaletta Blue Moon, Nightand Day, Black Orpheus, Afternoon inParis, Beautiful Love, A Child is Born, Cor-covado, Billie’s Bounce, On Green DolphinStreet e altri brani eseguiti da Luigi Bub-bico (tastiere), Roberto Cavallo (contrab-basso), Fulvio  Panico (percussioni),Nicola Rizzo (flauto), Alessandra Targa(arpa), Marco Volpe (batteria). Sabato 3 agosto (ore 21 - ingresso libero),in Piazza San Giorgio a Matino, la Pic-cola  Orchestra  da  Camera, diretta daGiovanni Pellegrini, suonerà Dai salottiviennesi ai salotti salentini. Luigi  Bisanti (flauto), Lucia  Rizzello(flauto e ottavino), Manuela Nicolì (cla-rinetto), Giuseppe  Spedicati (fagotto),Francesco  Sabato (violino I), YleniaGiaffreda (violino II), Fernando Toma(viola), Rosa Andriulli (violoncello), Sa-muele  Donato  Semola (contrabbasso),Valerio De Giorgi (pianoforte) si esibi-ranno in un repertorio che propone brani

del pieno romanticismo musicale, conl’intento di riprodurre la musica che risuo-nava nell’Ottocento, nei Salotti intellet-tuali e borghesi di tutta Europa. Molte diqueste famosissime opere sono state ar-rangiate per l’Ensemble dal M° ValerioDe  Giorgi. Ultimo appuntamento il 15agosto nel Fossato del Castello Volante diCorigliano  d’Otranto con Il cinema diEnnio Morricone della Southern EuropeOrchestra, composta da circa 40 elementitra archi, fiati, percussioni e sezione rit-mica, il tutto supportato da tecnologiaaudio. Il progetto nasce su iniziativa delM° Claudio Quarta che ne cura gli arran-giamenti e si avvale di collaborazioni isti-tuzionali sensibili alla valorizzazione deglistudenti del Conservatorio per la promo-zione e diffusione sul territorio della cul-tura musicale con particolare riferimentoalla “musica per immagini”. IL’orchestra ècomposta da Francesco Sabato, IsabellaBenone, Eleonora Bruno, Fabiana Ma-rasco, Andrea Parisi, Noemi Puricella,Irene Rizzo e Chiara Sticchi (violini I),Miriam  Baffi, Gabriele  Campeggio,Clara Colazzo, Alice Gualtieri, Naida In-grosso, Marco  Pellé, Alessia  Rausa eFlavia Vantaggiato (violini II), FernandoToma, Benedetta Bisanti e Ennio Coluc-cia (viole), Rosa Andriulli, Luca Basile,Gabriele  Musio e Gaia  Rizzo (violon-celli), Davide Codazzo, Cristian Rollo,Samuele Semola (contrabbassi), ClaudioQuarta (clarinetti, sax, arrangiamenti),Giada  Chezzi (clarinetto), AntonellaFlorio (oboe), Massimo Perrone (corno),Francesco Protopapa (tromba), ValeriaVetruccio (pianoforte), Fulvio Panico edEmanuele Pisanò (percussioni), ChiaraCentonze (canto), Alessandro Casciaro(tastiere), Enrico Frisullo (chitarre).

Giuseppe Spedicati

Page 11: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itESTATE SALENTINA MAGLIE 11

Reputazione, l’altrafaccia dell’autoconsa-pevolezza. Solo la giu-sta considerazione

delle proprie virtù – e, perché no,dei propri limiti – può, con unsingolare “effetto specchio”, ri-verberare la nostra immagineall’esterno, e tradursi nell’ideache desideriamo che gli altri sifacciano di noi. Questo il Merca-tino  del  Gusto ha fatto pervent’anni, sin dai suoi esordi, piùo meno consapevolmente: hanarrato senza sosta, e prima ditutti gli altri, cibi, vini, territori eartigiani. Reputazioni. Per nar-rare la Puglia. E costruirsi la sua,di reputazione.«Vent’anni fa siamo partiti dallaconvinzione che fosse necessariovalorizzare il territorio puglieseattraverso la promozione e la co-noscenza delle migliori aziende delsettore enogastronomico», spie-gano gli organizzatori, «favo-rendo il confronto con il pubblicovacanziero e allo stesso tempo conle comunità locali. Nei suoi primiventi anni di vita, infatti,  il MdGè stato il diario periodico di un ter-ritorio in grande fermento,  volu-tamente contaminandosi conquanto di più innovativo si produ-ceva nel mondo del buon man-giare, del buon bere, dei ristoranti,dell’accoglienza e non solo.  Ab-biamo portato inclusione nei no-stri programmi, condivisione neinostri progetti, gioia di vivere nelfare nostre esperienze “altre”, e,tramite un visionario barattodelle idee, abbiamo favorito unmodello di Puglia multidiscipli-nare e multiculturale, aperto alconfronto dei saperi e del saperfare».Si è avviata, così, una connes-sione tra turismo, imprese eno-gastronomiche e consumatoriche ha aiutato a favorire uno svi-luppo sostenibile del territo-rio e delle imprese ed almercatino a crearsi una reputa-zione.«La passione, la continuità, la coe-renza dinamica sono solo alcunidegli elementi alla base di questivent’anni», sottolineano dal Mer-

catino del Gusto, «la sistematicitànella diversità, nella capacità diprendersi cura e di far crescere ciòche già c’era e, in molti casi, nonera adeguatamente valorizzato:  iltutto attraverso la ri-scopertadella bellezza», termine intesonella sua accezione più ampia e

intensa di gioia di vivere e sulconcetto concreto di “leggerezzapensosa”: «si può essere profondianche senza annoiare, divertentipur raccontando storie ricche diverità. Così facendo siamo oggi ar-rivati, dopo  vent’anni, a un pas-saggio per noi fondamentale.

Dopo due decenni di storytelling,di impegno nel raccontare case hi-story nuove e piene di fascino,siamo arrivati allo storydoing: alracconto reale e pragmatico di ciòche facciamo, di ciò che rende por-tatori di bellezza e di reputazionegli attori del Mercato del Gusto». Un passaggio obbligato. «La re-

putazione è fragile e può essere ef-fimera; va nutrita con costanza,non è fine a se stessa ma costitui-sce capitale prezioso, valore so-ciale inestimabile. E sempre piùspesso deve fare i conti con ilmondo social». Essere credibili, quindi, significaessere considerati affidabili neltempo come evento, format, pro-getto, ma anche come commu-nity,  come  capitalereputazione collettivo in cre-scita costante e strategica, ca-pace di suscitare rendite evirtuosismi relazionali. Perché

l’87% dei consumatori di tutto ilmondo ammette che le propriedecisioni di acquisto derivanofortemente dalla reputazione dicui gode uno specifico brand.Quello che conta e che fa la dif-ferenza è che la reputazione:«dipende effettivamente da ciò chei rispettivi soggetti e attori socialiriescono realmente a far valere disé. Ci vogliono, infatti, azioni,gesti, comportamenti, discorsi eparole, ma anche disponibilità aoperare scelte capaci di produrre emantenere una reputazione posi-tiva».

Il premioIl  Premio Mercatinodel Gusto (Piazza AldoMoro, giovedì 1° ago-sto, ore 21 - ingresso

libero) viene assegnato ognianno a personaggi che con il lorolavoro, con il loro operato e conil loro pensiero, si sono distintinell’ambito dell’impegno versola sostenibilità ambientale e so-ciale. A cominciare dai settori le-gati all’alimentazione eall’accoglienza, all’enologia eall’agricoltura, ma spaziandoanche in quegli ambienti con-nessi a tutto ciò che attiene allaricerca e all’innovazione.In particolare nel mondo dei so-cial e della comunicazione, del-l’economia circolare, del turismoesperienziale e consapevole,della qualità della vita, della cul-tura del progetto e del designstrategico.Un riconoscimento all’insegnadella multidisciplinarietà, dellabellezza delle azioni e delle idee,per raccontare la Puglia del fu-turo e, perché no, per far cono-scere un sistema Italia virtuoso epropositivo.La cerimonia, come ogni anno èpresentata dall’attore AntonioStornaiolo.Il Premio è una preziosa riprodu-zione artistica realizzata con letipiche luci delle luminarie fir-mata da Mariano Light, aziendatra le più famose e rinomate almondo.

Effetto specchio, dall’Identità alla Reputazione

dal 1° al 5 agosto

LE VIE DEI SAPORITRA CORTI, VICOLI E PALAZZI

Page 12: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201912 PUBBLICITÀ

Page 13: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itESTATE SALENTINA 13

La festa del PatronoSanto Stefano proto-martire ricorre il 3 ago-sto, secondo il

calendario della chiesa orto-dossa. Il culto per Santo Stefanopare sia stato introdotto a Tauri-sano dai monaci italo-greci nellaprima metà dell’XI secolo. Al Santo protomartire è intito-lata la prima chiesa parrocchialedel paese.La tradizione lo vuole protettorecontro il lancio di pietre, e quindidei fornaciari o addetti alla “car-cara” (arte molto antica dellaproduzione di calce e fino a qual-che anno fa attività economicalocale molto importante) e a pro-tezione delle colture dalle gran-dinate.I festeggiamenti entreranno nelvivo già giovedì 1° agosto con labenedizione della chiave dellacittà che verrà consegnata dalsindaco al Santo il giorno succes-sivo, all’uscita della processione.Il clou venerdì 2 agosto quando,dopo la Santa Messa delle 19,prenderà il via proprio la So-lenne Processione per le vie delpaese (19,45). Nel corso della se-rata presterà servizio il ConcertoBandistico Città di Taurisano.Dalle 21,30 si esibirà il gruppo dipizzica Mattia Ciullo Ensemble.Alle 22,30 musica leggera con GliAvvocati Divorzisti.Sabato 3 agosto sante messenegli orari soliti dei giorni festivi.

Per l’intera giornata presterà ser-vizio il Concerto BandisticoCittà di Bracigliano (Salerno)diretto dal M° Ca. Gr. Uff. Car-mine Santaniello. In serata, in-sieme al Città di Bracigliano siesibirà il Concerto BandisticoCittà di Rutigliano (Bari) di-retto dal Maestro Gaetano Cel-lamara. Poi lo spettacolo deifuochi pirotecnici.Domenica 4 agosto come da tra-dizione sarà il giorno del grandeospite musicale che quest’annosarà Michele Zarrillo, il cui con-certo avrà luogo in Piazza Unitàd’Italia dalle 21,30.

ALLA FESTA TAURISANO CANTA CON ZARRILLOSanto Stefano. Culto introdotto a Taurisano dai monaci italo-greci nella prima metà dell’XI secolo. Al Santo protomartire è intitolata la prima chiesa parrocchiale del paese

TuttixTutti: 12mila euro alla parrocchia di Tiggiano

Sono stati proclamatii 10 vincitori di Tut-tixTutti, ilconcorso che premia

i  progetti  di  utilitàsociale delle parrocchie coniu-gando solidarietà e formazione.394 parrocchie candidate valu-tate  in base all’utilitàsociale del progetto, alla possi-bilità di risolvere problemati-che presenti nel tessuto sociale,alla capacità di dare risposta abisogni della comunità di riferi-mento e  l’eventuale  creazionedi nuovi posti di lavoro.Ad aggiudicarsi il 2° premio da12mila di TuttixTutti 2019 èstata la parrocchia Sant’Ippa-zio di Tiggiano con il progetto“Sulle orme del Santo per unacultura conviviale” che intendeavviare una Cooperativa socialeper  coltivare  la  pestanacaSant’Ippazio,  la  carota viola,con la finalità di promuovereopportunità lavorative peradulti e giovani disoccupati.Pensata per persone in difficoltàeconomica, immigrati e rifugiatirichiedenti asilo, l’idea scaturi-sce dal contesto sociale in cui è

inserita la parrocchia, caratte-rizzato da un profondo disagiodiffuso, legato alla precarietàdel lavoro e ad una considere-vole presenza di migranti disoc-cupati.Il progetto, firmato da DonLucio Ciardo, vuole creare oc-cupazione nel settore agricolo,coniugando la coltivazione dellacarota viola e la fornitura diservizi agricoli, di cui vi è unanotevole richiesta nel territorio,caratterizzato dalla presenza dipiccoli proprietari terrieri cheutilizzano, abitualmente, perso-nale senza le dovute coperture

assicurative. La nuova coopera-tiva mira a coprire questo vuotoconfigurandosi come una con-creta opportunità di inseri-mento professionale e diinclusione sociale. Partendo dalla coltivazionedell’antico prodotto, legato alnome del Santo Patrono, sipunta a realizzare un progettoarticolato che rappresenterebbeuna prima esperienza, all’in-terno della comunità e della re-altà ecclesiale diocesana, disolidarietà sostenibile capace diinnescare un circuito virtuosodi promozione sociale della per-sona attraverso la coopera-zione.«TuttixTutti rappresenta unagrande opportunità per le parroc-chie. In otto anni di storia, il no-stro concorso nazionale hacontribuito», spiega Matteo Ca-labresi, Responsabile del Ser-vizio  Promozione  SostegnoEconomico della Chiesa cat-tolica,  «alla realizzazione dimoltissime proposte che offronorisposte concrete ai bisogni dellefamiglie, dei giovani e degli an-ziani». 

Page 14: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201914 ESTATE SALENTINA

Etnica Diso Folk Festival 2019,della musica popolare e dellesue contaminazioni giunge que-st’anno alla XIX edizione. La ma-nifestazion, che si svolgerà a

Diso, in piazza Rimembranza il sabato 3 edomenica 4 agosto (ingresso libero) è or-ganizzata dall’Associazione Culturale Com-pagnia Aria Corte, con il patrocinio delComune di Diso (direzione artistica di Fran-cesco Corvaglia) ed avrà come filo condut-tore il “Mediterraneo… un mare dimusica”.Etnica Diso Folk Festival è, senza dubbio,uno tra i più attesi e apprezzati appunta-menti culturali e musicali dell’estate salen-tina. Un festival autogestito e soprattuttoautofinanziato, concepito per diffondere laconoscenza delle culture musicali delmondo, ha cercato negli anni, di dare voceai popoli più lontani dalla nostra cultura in-vitando artisti scelti sulla base della loro au-tenticità e rispetto della tradizione.Il tema individuato dall’Associazione perl’edizione 2019 del festival è la musica delMediterraneo, come, più in generale, la suacultura è la sintesi di quanto è avvenuto nelcorso dei secoli sulle sue sponde. Sin daitempi antichi, il Mediterraneo è stato solcatoda uomini alla ricerca di novità e conquiste,animati dal desiderio di conoscenza e di do-minio: il mare è stato, allo stesso tempo, unconfine e un punto di unione per i popoliche si sono affacciati sulle sue coste. La con-seguenza è stata una naturale fusione di lin-gue e costumi, di suoni e colori durata

millenni, un sostrato comune e sedimentato.Quest’anno il Mediterraneo verrà cantato eraccontato a Diso prima da Eugenio Ben-nato, (sabato 3 agosto), che dall’albumSponda Sud continua nell’opera di allarga-mento dell’orizzonte mediterraneo a piùlontane latitudini e in particolare alla intensae misteriosa Africa. Da Napoli al Gargano,dal Salento alla Calabria quelle voci, quellemelodie e quei balli che portano ad Algeri,a Orano a Casablanca e poi più in là al Cairo,in Etiopia, in Mozambico.Domenica 4 agosto la Compagnia AriaCorte proporrà al pubblico degli appassio-nati il nuovo spettacolo “Taranta On TheRoad”, un concentrato del lungo e varie-gato percorso musicale che dal 1996 a oggiha caratterizzato il sound dell’aria Corte at-traverso brani originali e classici tra i piùsuggestivi della tradizione popolare salen-tina, eseguiti attraverso una formula creativae originale che fonde lo stile tradizionalecon le sonorità mediterranee presenti so-prattutto nell’ultimo album dal titolo sugge-stivo e molto revocativo “Annanzi a Mare”.

Cena in piazza sotto le stelle a MelissanoOsteria Piazza Vecchia. Il 7 agosto, nel primo giorno di Ciboperbacco con prodotti PAT e DOPche raccontano il territorio. Il Presidio Slow Food della pesca sostenibile delle secche di Ugento

UN MARE DI MUSICAETNICA. Diso Folk Festival. I concerti diEugenio Bennato e Compagnia Aria Corte

La sera di apertura dell’edizione2019 di Ciboperbacco, merco-ledì 7 agosto, vedrà l’allesti-mento del grande evento

Osteria Piazza Vecchia, una particolaris-sima cena sotto le stelle nel centro, ap-punto, della Piazza Vecchia di Melissano.Un menu che racconta il territorio attra-verso prodotti PAT, DOP, di Comunità ePresidi Slow Food, tutti rigorosamentelocali. Ciboperbacco 2019 avrà luogo mercoledì7 e giovedì 8 agosto .L’evento, organizzato dalla Pro Loco conla collaborazione del Comune diMelissano e il patrocinio della CondottaSlow Food Sud Salento, si configura comekermesse sociale, culturale ed enogastro-nomica che vuole porsi come trampolinodi lancio per idee, collaborazioni, consape-volezze. L’argomento principale di quest’anno saràla piccola pesca costiera e la sua soste-nibilità perché la cura dei nostri maripassa dalla difesa e dalla promozione delleantiche tradizioni dei pescatori rispettosedell’ambiente e della biodiversità. Ad inizio anno si è concluso il progetto“Cap Salento” (Comunità degli Agricoltorie Pescatori Salentini) nato con l’obbiettivodi tutelare l’ambiente e promuovere la ri-scoperta delle pratiche agricole e di pescasostenibili che tutelano i piccoli produttoried i prodotti a rischio di estinzione. È nato così il Presidio Slow Food dellapesca sostenibile delle secche di Ugentoche Ciboperbacco si è proposto di raccon-tare e, nel suo piccolo, sostenere.Per l’edizione 2019, infatti, tutto ruoteràintorno al pescato sostenibile dei 9 pesca-tori del Presidio: dal cooking show

di Andy Luotto, al contest culinario chevedrà protagonisti massaie, appassionati etutti coloro i quali vorranno mettersi ingioco sul palco di Ciboperbacco cimentan-dosi in una gara diretta dallo stesso Luottodove il vincitore verrà eletto da una giuriapopolare e da una giuria tecnica di tuttopeso. Anche il menù dell’Osteria di PiazzaVecchia avrà come protagonista indiscussoil pesce accompagnato da prodotti PAT e diComunità e Presidi Slow Food.Il percorso enogastronomico che si sno-derà fra le viuzze del paese racconterà, in-vece, le piccole aziende del territoriorigorosamente produttrici, l’artigianato lo-cale, lo Street Food, la Piazza del vino e imicrobirrifici per culminare nel suggestivogiardino interno di Palazzo De Donatis conSpirits&Music diretto dal gustosofoMi-chele Di Carlo. Nelle due serate  Di Carlo,Master of food di Slow Food, terrà due la-boratori uno dedicato ai distillati di Bona-ventura Maschio in abbinamento ai sigaridi amici del Toscano e uno dedicato almondo della miscelazione e ai cocktail. Per l’occasione il gustosofo ha pensato adun cocktail ad hoc dedicato a Ciboper-bacco: Milagro con «miloncia», gentel-mate brandy l’invecchiato bianco, Cuettudella Comunità Slow food del vincottoPrimitivO e gassosa.

Andy Luotto e Michele Di Carlo

Page 15: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itRITI & FOLCLORE MONTESANO SAL. 15

IL MALE E IL BENE DI SAN DONATOLa festa di San Donato si svolgea Montesano Salentino dal 6all’8 agosto, presso la cappelladedicata al santo.

«In occasione della ricorrenza la statua delsanto taumaturgo, custodita solitamentenella chiesa parrocchiale, viene condottanella cappella dove affluiscono i devoti»,come riporta l’Istituto Centrale per la De-moetnoantropologia del Ministero per leattività culturali, «per la maggior parte sof-ferenti per il «male di San Donato», che com-prende l’epilessia, stati di ansia e malattiementali in genere. Si ritiene che il male siainviato dal santo, protettore degli epilettici edei malati di mente, e che solo da lui possaessere tolto per il periodo di un anno, finoall’anno dopo. All’interno della cappella ipellegrini sofferenti, vestiti con un abito ri-tuale bianco si abbandonano a comporta-menti parossistici e convulsivi, che alternanoa momenti di maggiore consapevolezza, neiquali invocano la grazia rivolgendosi diret-tamente al santo con preghiere ed esorta-zioni». Del Santo si aveva rispetto ma nellostesso tempo anche paura. Questa cre-denza ha radici remote: sin dall’antichità,infatti, si riteneva che l’epilessia fossemandata dagli dei e che solo gli dei pote-vano guarirla, e questo perché, a causa del-l’assoluta mancanza di conoscenzescientifiche sull’origine del male, non esi-stevano rimedi per la guarigione.La festa e la fiera in onore di San Donatoa Montesano, hanno origini antichissime.Ciò che accomuna più di tutto i secoli pas-sati con i giorni nostri, oltre alla fede peril Santo, è la mole di fedeli: come untempo in migliaia raggiungevano la Sta-tua de Santu Dunatu per chiedergli la gra-zia dal “morbo sacro” dell’epilessia, oggi intanti si spostano in massa verso il piccolocentro del basso Salento nei caldi giorni diinizio agosto.

Tradizione vuole che l’origine del paese siadovuta proprio al santo. Nel secolo XVI, icoloni del marchese Specchia, alla ricercadi un luogo in cui insediarsi, furono at-tratti da un territorio fertile che compren-deva una chiesetta con un’immagine diSan Donato. Chiesetta trovata da un con-tadino di una località chiamata appunto«Piani di San Donato». Sembra che fu pro-prio quella chiesetta a sollecitare la sceltadell’insediamento e, quando il primitivoagglomerato si trasformò in casale (chia-mato casale Montesano per la salubritàdell’aria e perché si trovava in una posi-zione leggermente elevata), agli abitantiparve naturale affidare la loro protezionea San Donato. Nel 1775 la cappella fu ab-battuta, e su quello stesso luogo si edificòl’attuale chiesa alla periferia del paese. Il programma di quest’anno prevede lapreparazione religiosa alla festa da dome-nica 28 luglio a lunedì 5 agosto con la ce-lebrazione della Novena durante la messavespertina (19,30).Primo giorno effettivo di celebrazionimartedì 6 agosto. Sante messe alle 7,30(parrocchia) e alle 10 con la solenne ceri-monia eucaristica presieduta dal Vescovo,Mons. Vito Angiuli. Alle 11,30 la proces-sione (di giorno) dalla chiesa parrocchialealla cappella di San Donato. Santa messanella cappella di San Donato alle 20 e so-

lenne processione (di sera) alle 21,30. Ilcorteo sarà salutato dallo spettacolarelancio di palloni aerostatici (ditta Co-simo Donadei di Parabita). Alle 23, il sin-daco Giuseppe Maglie procederà allatradizionale consegna delle chiavi delpaese al Santo. Alle 23,45 tutti col nasoall’insù per ammirare lo spettacolo piro-tecnico in onore di San Donato. (Pirotec-nica Napoletana di Matino e FireworksSalento di Corsano). Nel corso della gior-nata presetrà servizio il Gran ConcertoBandistico Lirico Sinfonico Regione Pu-glia (Maestro Direttore e ConcertatoreGiuseppe Casarano).L’attenzione della mattinata di mercoledì7 (dalle 7,30) darà catalizzata dall’esposi-zione della Fiera Mercato.Sante messe alle 6, 7, 8, 9 e 10,30 (solenneconcelebrazione) nella cappella di San Do-nato. Alle 12 la processione dalla cappellaalla chiesa parrocchiale. Alle 20 santamessa in chiesa madre. Nel corso dellagiornata presteranno servizio i concertibandistici Città di Francavilla Fontana eCittà di Ailanto.Giovedì 8, in serata grande musica e di-vertimento. Si inizierà intorno alle 20 conla divertentissima M(a)isto Street Banddi Specchia che inonderà di note le vie delpaese.Alle 22, in piazza Aldo Moro, l’attesissimoconcerto di Marco Ligabue, fratello mi-nore del famoso rocker italiano (Luciano),musicista con 4 album all’attivo con laband I Rio, un passato recente da chitarri-sta ed un presente e un futuro da cantau-tore. Quasi in contemporanea, dall’altraparte del paese, (Giardini Giovanni PaoloII, ore 22,30), lo spettacolo del FestivalBar Italia con Vanni Dj. Prologo alle celebrazioni domenica 26agosto (ore 19,30) con il solenne reposi-zionamento della statua di San Donato.

Tutto pronto per l’edizione2019 di Strittule a culure chesarà inaugurata martedì 30luglio.  Il tema principe di

quest’anno è la contaminazione. Il co-lore degli spazi, quelli del centro sto-rico, che si fonde con geometrie, formee materiali inconsueti. Tutti elementiche non contrastano con il contesto ori-ginale delle strittule ma che vengono ar-ricchite in modo originale e divertente.In questo tripudio di colori gli spazi sicontaminano con l’esperienza umana,con la capacità di adattare le cono-scenze, la creatività e il lavoro manualeal bisogno di armonia e di bellezza.Contaminare significa, dunque, metterein discussione, comparare, arricchire,differenziare, mescolare e, infine, unire.Ciò vale tanto per gli uomini (di ieri e dioggi) quanto per i paesaggi (di ieri e dioggi) ma che restano pur sempre con-temporanei.Un tripudio di colori abbellirà le cortidel paese facendo da cornice ad uno deimaggiori eventi di Montesano salen-tino: la festa di San Donato. Inaugu-razione della seconda edizione diStrittule a culure martedì 30 luglio dalle20,30. Durante la serata gastronomia ti-pica e la musica di P40 (“Sona, Cunta eCanta”).

ContaminazioneProcessione

di giorno del 1965

(foto Gandin)

Page 16: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201916 APPUNTAMENTI D’ESTATE

SABATO 27

L’AGENDA DELL’ESTATE

ALESSANO – Festa San Trifone: scuola elementare, ore 20, inaugurazione Fiera Artigianale (fino al 29/7); piazza Don Tonino Bello, ore 22, concerto Ohm PinkFloyd Live, special guest Lorelei McBroomgià vocalist di Pink Floyd, Rolling Stones, Rod Stewart e Lou ReedALEZIO – Necropoli messapica, via Monte d’Elia, ore 20,30, spettacolo teatrale itinerante, La discesa negli inferi,tratto dalla Divina Commedia (ingresso gratuito,prenotazione obbligatoria al 349/4055382fino ad esaurimento posti; anche il 28/7)ANDRANO – Parco Pertini, ore 21, serata di pizzicaARADEO – Piazzetta Luigi Grassi, ore 21, Coro Polifonico Amici della Musica, E… state in coroAnfiteatro Pino Zimba, ore 21, Magic DanceAcademy, Saggio di DanzaCAPRARICA – Sagra te la uliata (fino al 30/7):conbcerto dei Bottari di Macerata Campania edei FolkaloreCASARANO – Giardini Ingrosso, ore 20,30, I edizione Premio Vittoria Alata; concertoIl vento del Nord, tribute band NomadiCORIGLIANO – Sud Est Indipendente Festival (fino al 28/7): dopo l’aperitivo loungesulla terrazza del Castello, live gratuiti di Alberto Tuma, Voegel e Anti aka A-Tweed (dalle 20,30 alla Quercia Vallonea -Oak Stage che accoglierà anche le degustazionidelle nuove produzioni del Birrificio B94), IoPellegrino, Ties e La Batteria (dalle 22nell’atrio del Castello - Stone Stage) e il dj setdi Tetrixx (dalle 23 all’Olden Times - OldenStage); dalle 22,30 (ingresso 10 euro) sul palcodel Fossato del Castello - Moat Stage,  Lucia Manca, il gruppo dream pop Be Forested il cantautore siciliano DimartinoCORSANO – Festa San Biagio (anche il 28/7)GAGLIANO – Piazza San Rocco, ore 21, Festi-val Bar ItaliaGALATINA – Piazzetta Orsini, dalle 17, Allascoperta della antiche tradizioniGALATONE – Atrio Palazzo Marchesale, ore 21,Jazz in Rosa: Valentina Grande, Melissa Ca-valera, Giulia Di Cagno e Paola Arnesano(ingresso 5 euro)GEMINI (Ugento)– Centro storico e PalazzoRicordi, ore 20, Gemini – Menhir, Storia,Musica e Ricordi con Valentina Madonna eAlessandro Gazza (fisarmonica e canto) MAGLIE – Centro storico, dalle 19,30, Mercatino del Gusto (fino al 5/8)MANCAVERSA (Taviano) – Festa Sant’Anna:Piazza Sant’Anna, ore 21,30, talk show, Ad occhio nudo, l’arte di non vedere,con Vincenzo MollicaMARINA SERRA (Tricase) – Belvedere, Gli Ulivi in Concerto, V edizione, Musiche liriche e da filmMARTANO – Cortili Aperti(dal 25 e fino al 28/7).Largo Santa Sofia, ore 22,30,Tipico Beer Fest, concerto Accasaccio e MascarimirìMIGGIANO – Piazza Municipio,ore 21, Notte degli ArtistiNARDÒ – Stadio GiovanniPaolo II, ore 21, Iramain concerto, unica data in Puglia (ingresso 25 euro)PALMARIGGI – Festa Madonna della Palma(fino al 29/7) PESCOLUSE (Salve) – Parco deiGigli, dalle 20, Percorsi del Gusto, prodotti tipici dell’enogastronomia edell’artigianato, spettacoli e musica dal vivo(fino al 29/7); Raduno di moto d’epoca

RUFFANO – Piazza San Francesco, ore 21, Ruffano Trend&Blues Festival (anche il 28/7).Sul palco: Fabio Marzaband, Dilù Miller &Long’s Valley Blues Band (ingresso libero)SALVE – Terrazza di Palazzo Ramirez, ore 21,presentazione del romanzo Diavolo di unacapra - Una Storia dell’Italia fascista di Luca Borrello (Il Raggio Verde Editore)SOLETO – Piazza Cattedrale, ore 21,Tito Schipa Music Festival: Primum Jazz Ensemble, Songs AmericaneSPECCHIA GALLONE (Minervino) – Sagra della friseddha; Antonio Castrignanò in concertoTIGGIANO – Murgi impianti sportivi, Torneo di Bocce e Memorial GianniTorneo di Calcetto (anche il 28/7). Torre Nasparo, ore 19, Pilates Open Air gratuito.Palazzo Baronale, ore 20, La Notte del CinemaReale: special guest il premio Oscar Helen Mirren e il marito e regista Taylor HackfordTORRE DELL’ORSO (Melendugno)– Piazza S. D’Acquisto, ore 22, Blacklightin concertoT.S. GIOVANNI (Ugento)– Lidi Onda Marina eOasi degli Angeli) Campionato RegionaleAssoluti di Beach Tennis.Corso Annibale, dalle 16, Mercatinodell’artigianato creativo e prodotti tipicicon laboratorio all’apertoTRICASE – Stadio via Olimpica, dalle 18,5° Motobordello NCF Bikers Tricase, moto,musica, spettacoli, l’evento più trasgressivo delsud Italia. Chiesa dei Diavoli, ore 21, Festival il Cammino

Celeste, La Cantiga de la Serena presentail nuovo disco La FortunaTUGLIE – Premio Nazionale TeatraleCalandra: giardini del Museo della Ci-

viltà Contadina di Tuglie, spettacolo La ballata alpina di Vasil Bykaŭ,

regia di Nordström, con Ema-nuela Caruso e Nikita Pivo-varov; piazza Garibaldi, ore21, cabaret con il gruppo comicoche affianca Rosario Fiorellonella celebre rassegna stampa

Edicola Fiore ed i I gemelli diGuidonia con Musicabaret;

a seguire il trio Emiliano Rocajazz che in-tratterrà il pubblico fino alla cerimonia di pre-miazione e assegnazione del Premio Calandra.Special guest Alexander Nordström

SABATO 27

Page 17: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itIL CARNET DEGLI EVENTI 17

SALENTINA

DOMENICA 28

ALESSANO – Festa San Trifone: Scuola elementare, dalle 20 a mezzanotte,Fiera Artigianale (fino al 29/7)ALEZIO – Necropoli messapica, via Monted’Elia, ore 20,30 ed in replica alle 22,30, spettacolo teatrale itinerante, La discesa negli inferi, tratto dalla Divina Commedia (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al349/4055382fino ad esaurimento posti)ANDRANO – Marina, ore20,30, Associazione Chiesadel Dio Vivente, Incontrodi Musica CristianaARADEO – Circuito cittadino, ore 18,30, 28ma Straradeo, gara podistica. Anfiteatro Pino Zimba, ore 21, Dojo Arashi, spettacolo Arti marzialiCALIMERA – Festa San Brizio (anche il 29/7)CAPRARICA – Sagra te la uliata (fino al 30/7):concerto degli Alla BuaCASARANO – Giardini Ingrosso, ore 19, Sagra te Sant’Antonio Ti Miluni (anche il29/7); pizzica con i Mariglia.Chiostro comunale, ore 19,30, L’amor che move il sole e le altre stelle, Rassegna ArteMare 2019CASTIGLIONE (Andrano) – Villa comunale,ore 21, Medinita, musica italianaCORIGLIANO – Castello Volante, Sud EstIndipendente Festival, serata finale: dopo l’aperitivo lounge sulla terrazza, dalle 21(ingresso libero) nell’atrio, Rock, Rimbaud eCaffè, viaggio nelle letture di Patti Smith, acura di Simona Cleopazzo per Collettiva edizioni indipendenti (Alice e le altre) e Ninotchka. La follia e il suo doppio, reading musicale per Franco Basaglia con Mimmo Pesare (musica) e Giorgio Consoli(letture); a seguire, concerto del cantautoreEdy e, dalle 23 (ingresso 10 euro), nel Fossato il live dei DiaframmaGAGLIANO – Biblioteca, ore 21, Casa &Putea, Cinapsi, Cinema e memoriaGIULIANO (Castrignano del Capo) – Piazza San Giovanni, ore 21, Serena Spedicato, Nicola Andrioli, Kalevi Louhivuori, Michele Rabbia, The shining of things dedicated to David Sylvian, concerto JazzMAGLIE – Villa Tamborino, ore 21,15, Pippo Franco, Non ci resta che ridere(ingresso 10 euro)

ALESSANO – Festa San Trifone: Piazza Don Tonino Bello, ore 8,30, Fera Nova.Scuola elementare, dalle 16 a mezzanotte,Fiera Artigianale (fino al 29/7)CAPRARICA – Sagra te la uliata (fino al 30/7):concerto de Li Pizzicati  e cabaret con Uccio De SantisCASARANO – Giardini Ingrosso, ore 19, Sagra te Sant’Antonio Ti Miluni; concerto degli Alla BuaCASTIGLIONE (Andrano) – Festa di Sant’Antonio (fino al 31/7): cabaret, i MalfAttoriLEUCA – Santuario, ore 21, Testardissime esistenze conMatteo Greco e Daniele VitaliMANCAVERSA (Taviano) – Piazza delle Rose,ore 21,30, Clown Lacoste, Biancaneve e i sette naniMARITTIMA – Festa Madonna di Costantinopoli: concerto Gruppo Folk 2000MIGGIANO – Piazza G. Paolo II, ore 21, Baby Miggiano Cup (anche il 30/7)PALMARIGGI – Festa Madonna della Palma:Coro Diocesano d’Otranto, Credidimus CharitatiSANNICOLA – Abbazia di San Mauro, ore 21,Festival il Cammino Celeste, l’arpista e compositrice Angela Cosi  presenta NostosSURANO - Piazza Santi Martiri d’Otranto,Sagra del Rustico leccese; musica popolarecon i Ritmo Binario

MANCAVERSA (Taviano) – Festa Sant’Anna:Piazza Sant’Anna, ore 21,30, concerto dei TamurriaMARITTIMA (Diso) – Festa Madonna di Costantinopoli: concerto Gruppo Folk 2000MELENDUGNO – Centro storico, ore 21, Le vie del Miele, mieli artigianali e prodotti tipici, street food, musicaMONTESANO –Ore 21, cabaret, Ciciri e TriaNOVAGLIE (Alessano)– Chiosco Punta Rossa,ore 22, rassegna Red Tip Music 2019, FreeZapDuoPALMARIGGI – Festa Madonna della Palma(fino al 29/7): gli Sbandieratori di CarovignoPATÙ – Località Centopietre, ore 21, FestivalCammino Celeste: concerto del violoncellistaalbanese Redi Hasa e del musicista e compositore francese Michel Godard (Tuba)RUFFANO – Piazza San Francesco ore 21, Ruffano Trend&Blues Festival. Sul palco:Glorify e, a seguire, Fabio Treves con TrevesBlues Band (ingresso libero)SPECCHIA – Piazza del Popolo, 21,30, ProLoco, Specchia.eat, Tipicità a km0, Grande Tavolata in Piazza del PopoloSURANO – Festa del PasticciottoSERRANO (Carpignano) – Dalle 21, L’Oliodella PoesiaT.S. GIOVANNI (Ugento)– V Edizione TrofeoZeus a cura della Lega Navale Italiana.Corso Annibale, dalle 16, Mercatino dell’artigianato creativo e prodotti tipicicon laboratorio all’apertoTRICASE - Piazza don Tonino Bello, ore 21, Ensamble Tito Schipa.

Piazza Cappuccini, ore 22, Tricasèmiapresenta 70 mi da tanto, con Jonson Righeira e Tracy SpencerUGENTO – Piazza San Vincenzo, ore 21,30,

Agorà Festival itinerante di Musica, Teatro eDanza Direzione, Domy Siciliano Trio, Omaggio a De Andrè

LUNEDÌ 29

DOMENICA 28

gli altri appuntamenti da pag. 18

Tricase: 70 mi dà tanto...

Piazza Cappuccini è nuovamente pronta a saltare con l’energiadi 70 mi da tanto, evento organizzato dall’associazione Tri-casèmia con il patrocinio del Comune e in collaborazione conCleanUp e Pro Loco Tricase. Le più belle canzoni degli anni

70, 80 e 90 in una serata a tema per rievocare i grandi successi della mu-sica nazionale e internazionale di tutti i tempi. L’appuntamento è perdomenica 28 luglio, dalle ore 21. L’apertura della serata sarà affidata alprogetto “CuoreinCanto”, promosso dall’associazione Tricasèmia. Sfi-lata a tema in collaborazione con l’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tri-case edAlessano e coreografie anni 70-80 a cura della Palestra Olimpia.Il clou della settima edizione di 70 mi da tanto sarà la presenza dei duesuper ospiti internazionali, grandi protagonisti del passato recente dellamusica. Johnson Righeira salirà sul palco assieme a Sofia & Amy ecanterà le canzoni che lo hanno reso noto al grande pubblico: Vamos ala Playa, L’estate sta finendo, No tengo dinero, Innamoratissimo, HeyMama e tante altre. Poi sarà la volta di Tracy Spencer, la reginetta delFestivalbar anni ’80 e vincitrice del Festivalbar 1986 con la sua Run toMe. La cantante inglese interpreterà anche i suoi più grandi successi apartire da Love is like a game e Take me back. Chiuderà la serata il dj eproducer Felipe C, che vanta collaborazioni con alcune delle più impor-tanti etichette discografiche internazionali, con una selezione dei piùgrandi successi degli ultimi trent’anni remixati live in Piazza Cappuccini.Media partner dell’evento: MondoRadio e Radio Aurora.

Johnson Righeira e Tracy Spencer. Sul palco di piazza Cappuccini domenica 28 luglio

28 luglio

LO HAI LETTO ANCHE TU

Come te lo vedono oltre 200mila lettori abituali in 15 giorniSe hai un’attività commerciale e ci affidi in questo spazio un messaggio vincente molte persone verrano a comprare da te Hai già un messaggio efficace oppure lo creiamo insieme?

chiama0833 545 777

invia [email protected]

www.ilgallo.it

whatsapp 371 37 37 310

Page 18: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201918 ESTATE SALENTINA

LUNEDÌ 29

UNA FESTA TORRE DELL’ORSO (Melendugno)– Piazza S.D’Acquisto, ore 22, Note di Gusto (fino all’1/8)TORRE VADO (Morciano)– Sala Polivalente,21,30,  DonnaTerra, il Festival del femminile:incontro con Maria Luisa Iavarone, professoressa napoletana impegnata in primalinea con i ragazzi dei quartieri più difficili dellacittà; mostra Energia che genera, esposizionidi artiste nazionali e internazionali (dal 24 al 31luglio, dalle 19 alle 22)TRICASE – Piazza Cappuccini, ore 21, Tricasè-musica presenta Vento dell’Est in concerto

ALESSANO – Bar La Villa, ore 21,Serata Karaoke con Luciano FerilliARADEO – Piazza San Nicola, ore 21, Festa del RitornoCUTROFIANO – Piazza Municipio, ore 21,Crita Festival delle Arti: Odissea di e conMario PerrottaGALATINA – Zona San Sebastiano, Teste di Legno, I burattiniLECCE – Chiostro dei Teatini, Sud Est Indipendente Festival, Organik Trio eJ.P. Bimeni & The Black Belts in concertoLEUCA – Rotonda, ore 21,30, Clown LacosteLIDO MARINI (Ugento)– Piazza Tirolo, ore 16,Mercatino dell’artigianato creativo e prodotti tipici con laboratorio all’apertoMARINA SERRA (Tricase) – Jamao, ore 23,Summer Music FestivalMELENDUGNO – Campo sportivo, ore 21,Sagra te lu purpu (fino al 5/8)MIGGIANO – Piazza G. Paolo II, ore 21,30, Piccolo Teatro Scorranese, MiraculoRUGGIANO (Salve) – Piazza Santa Marina, ore21,30 teatro, Diversamente Stabili, Il medico per forza

CASTIGLIONE (Andrano) – Festa di Sant’Antonio: Festival Bar ItaliaCASTRO – Castello Aragonese, ore 21, presentazione libro Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Malene Kuntz di Cristiano GodanoLEUCA – Lungomare C. Colombo, ore 18, Creatività, Esposizione dell’Artigianato e gastronomia tipica locale.Piazza Asti, ore 21, Teatro sotto le stelle, Tre atti unici di Achille CampanileLUCUGNANO (Tricase) – Casa Comi, ore21,30, Concerto Piano Solo con Irene ScardiaMANCAVERSA (Taviano) – Lungomare, Mercatino serale.Piazza delle Rose, ore 21,30, concerto Alberto Carluccio. Parco Jonico, Ballando sotto le stelleMIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21, presentazione Nostos il viaggio ed il ritornoil nuovo disco di Angela Cosi OTRANTO – Lungomare degli Eroi, ore 20,30,Vittoria Dance, Ballando con noiSALVE – Festa Santa Nicola Magno (anche il31/7): piazza Concordia, concerto bandisticoT.S. GIOVANNI (Ugento)– Piazza del Porto,ore 21, Teatro in tre atti unici di Raffaele Protopapa, Lupi in fabula: Le invitate; Le Mutuate; Na causa alla PreturaTRICASE – Piazza Cappuccini, ore 22, Tricasèmia / Caffè Cappuccini, Dj Set

ALESSANO – Via Carlo San Giovanni, ore 21,Festa per i 15 anni della libreria Idrusa.Piazza Don Tonino Bello, Ristorante Larilò, ore 22,30, Jam Session Party, con RobertoEsposito e Daniele VitaliANDRANO – Sagrato Chiesa Madonna delleGrazie, ore 19,30, Coro Diocesano, Canti religiosiCAPRARICA – Sagra te la uliata: concertodei Tamburellisti di TorrepaduliCASTRO – Marina, piazza Dante, ore 22, PiPol, Jazz Groove (ingresso gratuito)DEPRESSA (Tricase) – Piazza Castello, ore 21,Teatro al Castello, Diversamente Stabili,Sogno di una notte di mezza sborniaLEUCA – Aria adiacente pontile, ore 22, Ballando sotto le stelle con Radio Venere eRadio Peter PanMANCAVERSA (Taviano) – Rotonda, ore 21,30,Cinema sotto le stelle, Bohemian RapsodyMARINA SERRA (Tricase) – Celacanto, ore21,30, la Proloco presenta Paesaggi sonori, lamusica per la rinascita dei luoghiMONTESANO – Centro storico, ore 20,30,inaugurazione di Strittule a culure: gastronomia tipica; Sona, cunta e canta, P40SALVE – Festa Santa Nicola Magno (anche il31/7): piazza Concordia, Festival Bar ItaliaSAN FOCA (Melendugno)– Piazza Lampedusa,ore 21,30, Compagnia Teatrale La Busacca,Taxi a due piazze

ANDRANO – Sagrato Chiesa Madonna delleGrazie, ore 21, Associazione PromozioneAnziani e Infanzia, Graziami, spettacolo teatraleCASARANO – Chiostro comunale, ore 20,30,Summer Concert, Letizia MaigretCASTIGLIONE (Andrano) – Chiosco Bar Soleluna, Neanbeat CASTRO – Area portuale, Sud Est IndipendenteFestival, Sergio Cammariere in concertoDEPRESSA (Tricase) – Sweet Cafè, concerto NonameLEUCA – Piazza Asti, ore 21, XI Premio Leuca,Rassegna TeatraleLUCUGNANO (Tricase) – Casa Comi, ore 21,30,presentazione libro, Niente di Personale diRoberto Cotroneo. Bar Le Radici, concerto di Gaetano CorteseMATINO – Piazza San Giorgio, ore 21,Tito Schipa Music Festival: Piccola Orchestrada Camera, Dai salotti viennesi ai salotti salentiniMIGGIANO – Piazza G. Paolo II, ore 21,30, presentazione libro Brividi - Immagini che parlano parole che mostranodi Alessandra ValenteTORRE DELL’ORSO (Melendugno) – Piazza S.D’Acquisto, ore 21, Teste di Legno, Il Parco deiBalocchi, spettacolo di burattini.Notte dell’Orso, prima edizione Notte BiancaTORRE PALI (Salve) – Area portuale, ore 21,concertoMino De Santis eLi  Musici de Salve & Etan

MERCOLEDÌ 31

MARTEDÌ 30

VENERDÌ 2

GIOVEDÌ 1° AGOSTO

110X

125

Pensare l’estate come momento di ri-poso ma anche come occasione di in-contri, capaci di alimentare mente ecuore. Nasce da qui l’idea di ritagliareun tempo di arte e di riflessione sultema della donna: ecco la prima edi-zione di DonnaTerra, il Festival delfemminile, manifestazione itineranteche si sviluppa in tre serate tra Pre-sicce-Acquarica, lo scorso 21 luglio,Torre Vado (Morciano di Leuca) il 29luglio, e Tricase il 5 agosto, volute percelebrare lo spirito femminile e l’impe-gno delle donne. Il Festival nasce in si-nergia tra l’associazione AccadeMe,l’ufficio diocesano per la pastorale deltempo libero, turismo e sport delladiocesi di Ugento Santa Maria diLeuca, De Finibus Terrae parco cultu-rale ecclesiale, e il Centro artistico in-ternazionale del Mediterraneo, insiemesi è da subito pensato ad una manife-stazione itinerante, per dare la possibi-lità a tutti di essere raggiunto da unmessaggio capace di suscitare stuporee gratitudine verso tutto ciò che nellavita si veste di femminile. Sono due imomenti che rientrano all’interno diDonnaTerra. La prima è “CortiliRosa”,ovvero gli incontri con le ospiti, donneimpegnate nel mondo del sociale,dello sport e dello spettacolo che perquesta prima edizione sono:  LauraCoccia, Antonella Bevilacqua, MariaLuisa Iavarone, Paola Saluzzi. In contemporanea si avrà la secondainiziativa nell’ambito della manifesta-zione, la mostra dal tema “Energia chegenera” alla quale esporranno artistenazionali e internazionali quali: ReemaAl Mozayyen (Palestina), ManuelaAlessio (Tiggiano), Serena Battisti(Trento), Maria Bonaduce (Terlizzi, Ba),Maria Flora Clementelli (Roma), IlariaDe Marco (Tricase), Sandra Liaci(Lecce), Emanuela Mastria (Roma),Elisa Nicolardi (Alessano), MariapiaPintarelli (Trento), Mariagrazia Pizzini(Trento), Rita Protopapa (Taranto), My-riam Risola (Bari), Gaia Pagani (For-mello, Roma), Luisa Raggi (Roma),Paola Vettorazzi (Trento).Il primo paese coinvolto nella manife-stazione è stato Presicce-Acquarica,ieri, presso la Casa Turrita con l’incon-tro con due sportive, campionesse na-zionali  Laura Coccia, giovanecampionessa paralimpica e deputataparlamentare e  Antonella Bevilac-qua ex altista italiana, vincitrice di nu-merose gare e per tredici voltecampionessa nazionale.DonnaTerra proseguirà lunedì 29 lu-glio a Torre Vado, marina di Mor-ciano di Leuca, presso la SalaPolivalente: alle ore 21,30 ci sarà l’in-contro con Maria Luisa Iavarone, laprofessoressa napoletana, impegnatain prima linea con i ragazzi dei quartieripiù difficili della città. La mostra saràaperta dal 24 al 31 luglio, dalle 19 alle22.La manifestazione si chiuderà con l’in-contro lunedì 5 agosto a Tricase (Pa-

lazzo Gallone, 21,30) che vedrà ospited’onore la giornalista Paola Saluzzi. Lamostra sarà esposta nelle sale di Pa-lazzo Gallone, dal 3 all’11 agosto,dalle 19 alle 22.Le opere rimarranno inoltre fruibili dal15 al 31 agosto presso Villa Meridianaa Santa Maria di Leuca, sempre dalle19 alle 22.«DonnaTerra nasce dall’idea del viag-gio, inteso dal punto di vista femminile,fatto con occhi e con passi di donnache sanno attraversare l’animo e semi-nare tenerezza», afferma AlessandraValente, presidente dell’associazioneAccadeMe di Miggiano, «da qui lascelta di accostare l’elemento femmi-nile all’elemento terra, terra che ge-nera, terra che produce, proprio comefa la donna, con il suo essere genitricedi emozioni, di percezioni profonde, disensazioni, di vita. DonnaMadre, Don-naSorella, DonnaAmica, DonnaForza,pura forza della natura, degna di lucee di attenzioni per il suo ruolo in fami-glia e in società».«D’estate la nostra Chiesa propone aituristi e alla nostra gente luoghi di ri-flessione e di animazione culturale. Ilfestival del femminile vuole accendereuna luce sulla donna, sulla sua capacitàdi accogliere e custodire il misterodella Vita», ha sottolineato MonsignorVito Angiuli, vescovo della diocesiUgento-Santa Maria di Leuca, «vo-gliamo con questa iniziativa dire la no-stra attenzione e il nostro impegno apromuovere una cultura in cui ladonna è custodita e valorizzata per ilsuo grande compito di mettere in vitae mettere in luce». Le ospitiLaura Coccia, campionessa paralim-pica e deputata parlamentare. Nel giu-gno 2003 ha partecipato ai CampionatiItaliani Assoluti della FISD nei 100metri, vincendo il suo primo titolo ita-liano. Dall’anno successivo ha parteci-pato nelle gare dei 100, 200 e 400metri.Antonella Bevilacqua è un’ex altistaitaliana, medaglia d’oro ai Giochi delMediterraneo di Bari 1997. Ha dete-nuto per 13 anni il primato italiano in-door con la misura di 1,98 m ed è stataper tredici volte campionessa nazio-nale.Maria Luisa Iavarone, professoressanapoletana che da tantissimi anni siimpegna ad insegnare a ragazzi che vi-vono nelle zone più difficili di Napoli.Quegli stessi ragazzi che nel 2017hanno ferito con un coltello il figlio Ar-turo lasciandolo agonizzante sul-l’asfalto. Il ragazzo è riuscito a salvarsie la madre ha deciso di trasformarequesto fatto doloroso in forza diven-tando testimone di legalità nelle scuoledi Napoli.Paola Saluzzi è una conduttrice tele-visiva italiana. La sua carriera è inizial-mente legata al mondo dello sport. Dal2017 lavora nell’emittente cattolicaTV2000, della Cei.

DONNA TERRAFestival del femminile. Tre serate tra Presicce-Acquarica, Torre Vado e Tricase

Paola Saluzzi

AntonellaBevilacqua

Page 19: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itL’AGENDA DEL DIVERTIMENTO 19

TIRA L’ALTRA

LUNEDÌ 5

SAN DANA (Gagliano) – Piazza San Dana, ore 20, Associazione Ponti Non Muri, Salento - Albania, un Ponte tra le due Sponde:Sulla rotta di Enea. Salento – Albania tra mito e incontroSANTA CESAREA TERME – Piazzale delleTerme, ore 21, Concerto Lirico Sinfonicodiretto dal M° Antonio Florindo PizzoleoTRICASE – Palazzo Gallone, piazza Pisanelli,CineArteMusica 2019.Piazza Cappuccini, Mercatino delle Pulci; dalle 22, Tricasèmia / Caffè Cappuccini, Cinema Evening

ANDRANO – Festa Madonna delle Grazie(fino al 6/8)CASARANO – Chiostro comunale, ore 20,30,Duo Diecicorde (A. Mastropasqua al violinoe A. Dell’Olio alla chitarra), Popular in classicCASTIGLIONE (Andrano) – Villa Comunale,ore 21, spettacolo Gruppo Teatrale InsiemeCASTRIGNANO DEL CAPO – Via S. Antonio,ore 20, Meraviglie e sapori senza tempo, arte,musica, danza e i sapori tipici del SalentoCORSANO – Piazza Umberto I, Discanto Mediano anno dodici, La musica e il cinema,Roberto Esposito & Serena Serra in concertoDEPRESSA (Tricase) – Piazza Castello, Dove c’è Musica, la fabbrica dell’arte di Tony FrassanitoDISO – Etnica Diso Folk Festival 2019: Piazza Rimembranza, ore 22,30, CompagniaAria Corte in concerto (ingresso libero)MIGGIANO – Piazza Municipio, ore 21,Bimbi in FestaSALVE – Piazza Matteotti, ore 21,30, musica italiana con Antonio PepeSAN DANA (Gagliano)– Festa San DanaTORRE DELL’ORSO (Melendugno) – Festa Madonna Maria Stella MarisTAURISANO – Festa Santo Stefano: Piazza Unità d’Italia, ore 21,30, Michele Zarrillo in concertoT.S. GIOVANNI (Ugento)– Navigabile 2019, a cura della Lega Navale Italiana. Corso Annibale, ore 16, Mercatino dell’artigianato creativo e prodotti tipicicon laboratorio all’apertoTRICASE PORTO – Rotonda, ore 22, Clown LaCosteUGENTO– Piazza San Vincenzo, ore 21, Sagra de Ciciri e tria

ANDRANO –Madonna dell’Attarico, ore 20,30,Sagra della Pitta cu lle ulieCASTIGLIONE (Andrano) – Zona Trice, Casadella Agriculture, Il Pane e le RoseDISO – Etnica Diso Folk Festival 2019: PiazzaRimembranza, ore 22,30, Eugenio Bennato inconcerto (ingresso liberoGAGLIANO – Centro storico, ore 21, La NotteBianca: musica, arte, gastronomia, tradizione:Sud Sound System in concerto, Cafè Chinaski, Carillon Vivente, ecc.LIDO MARINI (Salve) – Ore 21,30, Clown LacosteTORRE PALI (Salve) – Area portuale, ore 21,concertoMino De Santis e Li  Musici deSalve & EtanMIGGIANO – Mom, via Roma, ore 21,30,presentazione libro Il Vino e le Rosedi Claudia Conte; dialoga con l’autrice Luana Prontera di PiazzasalentoMONTESARDO (Alessano) – Centro storico,ore 21, Associazione Niente Scuse, Artetica,Festival delle Arti di StradaOTRANTO – Lungomare degli Eroi, OtrantoGroup Cycling - Luce d’Oriente, a curadell›Athena Sporting Club di San Marzano, incollaborazione con ICYFF (anche il 4/8) SALVE – Teatro Li Trappiti, ore 21, XV edizioneIl Canto il Grillo, Riconoscimento ai talentisalvesiSAN FOCA (Melendugno) – Lido San Basilio,ore 22, Ward 21SUPERSANO – Piazza Arcangelo Magli, Sagrata pucciaTIGGIANO – Murgi impianti sportivi, TorneoCalcetto Giallo. Torre Nasparo, ore 19, Pilates Open AirgratuitoTORRE MOZZA (Ugento)– Area Eventi, ore 21,pizzica con I trainantiT.S. GIOVANNI (Ugento)– Corso Annibale, ore16, Mercatino dell’artigianato creativo eprodotti tipici con laboratorio all’apertoTRICASE – Turris Magna Palazzo Gallone, ore21, presentazione libro, Conquistati dallaluna dell’astrofisica Patrizia Caraveo.Sala Stucchi di Palazzo Gallone, dalle 19 alle 22,DonnaTerra, Festival del Femminile:mostra,Energia che genera, esporranno artiste nazionali e internazionali (fino all’11 agostodalle 19 alle 22)UGENTO– Centro di Aggregazione di viaEdison, ore 17, Giochi d’estate per bambini

ALESSANO – Caffetteria dell’Orologio, ore 22,White Horse Country BandCASARANO – Piazza Indipendenza, ore 20,30,Donna Sotto le Stelle, Moda e Solidarietà,madrina Daniela PoggiCORIGLIANO – Castello Volante, Sud Est Indipendente Festival, Joan asPolice Woman in concertoDEPRESSA (Tricase) – Oratorio, La CorridaGEMINI (Ugento)– Palazzo Macrì, ore 21, Artista di strada, L’annina MARINA SERRA (Tricase) – Torre Palane, ore 4,30, la Proloco presenta Paesaggi sonori,La musica per la rinascita dei luoghiOTRANTO – Largo Porta Alfonsina, ore 21,30,Luce d’Oriente in jazz, Guido Di Leone Trioin Lui & Ella, tributo a Frank Sinatra e ad EllaFitzgerald.Castello Aragonese, ore 22, Compagnia tea-trale Salvatore della Villa e Tracce Creative,Il Piccolo Principe (10 €, repliche il 6 ed il 7/8)SAN DANA (Gagliano) – Piazza San Dana, ore20, Associazione Ponti Non Muri, Salento -Albania, un Ponte tra le due Sponde: Tavola ro-tonda Salento – Albania per una proposta diturismo integrato.Ore 21, Tito Schipa Music Festival: Tango Latino Ensemble, Summit Reunion Cumbreinteramente dedicato al celebre bandoneonistaargentino Astor Piazzolla (ingresso libero)TIGGIANO – Cappella Maria Assunta, ore20,30, Borsa di Studio E. NuccioTORRE DELL’ORSO (Melendugno) – Anfiteatro, ore 21,30, Coro Polifonico ArsNova, Canzone BellaTORRE PALI (Salve) – Area portuale, ore 21,Sagra del Pesce FrittoTRICASE – Atrio Palazzo Gallone, ore 21,30,Terra Donna, Festival al Femminile: Cortili Rosa, incontro con Paola Saluzzi, conduttrice di TV2000

DOMENICA 4

SABATO 3

gli altri appuntamenti a pag. 20

VENERDÌ 2

Page 20: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201920 L’AGENDA DELL’ESTATE

LA FESTA CONTINUATRICASE – Tutino, Sagra Riti e Sapori intorno al Menhir, XX edizione.Piazza Cappuccini, ore 22, music live a cura diTricasèmia / Caffè Cappuccini.Scuderie di Palazzo Gallone, mostra sculturein ferro battuto di Salvatore Zocco

ALESSANO – Bar La Villa, ore 21, Serata Ka-raoke, con Luciano FerilliANDRANO – Ore 17, Fiaccolata Vittime dellaStrada; ore 19,30 Santa Messa.Atrio Castello, ore 21, Rassegna Pink andPink, Tre grandi donne del teatro italiano,Gruppo Teatrale AlibiARADEO – Piazzetta Indipendenza, ore 21, In-tarsi Diversi, Notte della Cultura, poesia, libri,musica, arteCASARANO – Piazza Garibaldi e D’Elia, ore 21,Vini & ViniliCASTIGLIONE (Andrano) – Chiosco Bar Sole-luna, ore 21, Cover Vasco RossiCOLLEMETO (Galatina) – Piazza Madonna diCostantinopoli, Teste di Legno, I burattiniLIDO MARINI (Ugento)– Piazza Tirolo, ore 16,Mercatino dell’artigianato creativo e pro-dotti tipici con laboratorio all’apertoOTRANTO – Parco dell’Orte, ore 21,30, Luced’Oriente in jazz, Yiruma, il pianista da oltre200milioni di visualizzazioni in concertoTORRE SPECCHIA (Melendugno) – Largo Sfizidella Torre, ore 21,30, Compagnia Teatrale LaBusacca, Il malato immaginarioTIGGIANO – Piazza Roma, ore 20, Palio deiRioniVIGNACASTRISI (Ortelle) – Festa delle Orec-chiette; sul palco Dario Muci – Enza Pagliaracon Ernesto Seclì e Francesco De Donatis,con la partecipazione straordinaria di LauraBoccadamo, formazione di Pizzica-Taranta

ALESSANO – Centro, ore 21, Forza venitegente, Rappresentazione musicale della vitadi San Francesco d’Assisi presentata dai ragazzi di Alessano e Montesardo, in collaborazione con la compagnia parrocchiale di Alessano Dionigi Latomo MassaANDRANO – Sagrato Chiesa Madonna delle Grazie, ore 20,30, Coro Eratus, Un Popolo Canta MariaDEPRESSA (Tricase) – Piazza Castello, ore 21,Teatro al Castello, Diversamente Stabili,Medico per ForzaGAGLIANO – Parco delle Rimembranze, ore 22,Teatro Comico Spazio 3000 in compagnia delClown LacosteLEUCA – Punta Ristola, ore 20, Sagra dei sapori di mare; pizzica con il Gruppo Mediterraneo. Lungomare C. Colombo – Punta Ristola, ore 21,Creatività, Esposizione artigianatoe gastronomia tipica localeLUCUGNANO (Tricase) – Casa Comi, ore 21,30, concerto Maria Mazzotta (voce)e Dario Galeone (fisarmonica)MELISSANO – Centro storico, Ciboperbacco,pesca costiera e la sua sostenibilità (anchel’8/8), Osteria Piazza Vecchia, Cena sotto lestelleNOVAGLIE (Alessano)– Chiosco Punta Rossa,ore 22, rassegna Red Tip Music 2019, Roberto Esposito e Dionisia Cassano DuoTORRE PALI (Salve) – Piazza Vanini, ore 21, La Repetition, Orchestra Senza Confini, musica del west africa e sound del nuovo SalentoTRICASE – Atrio Palazzo Gallone, ore 21, presentazione del libro, #amarti, di Delphine Cicerello.Piazza Cappuccini, ore 22, Dj Set a curadi Tricasèmia / Caffè CappucciniUGENTO – Via Messapica, ore 16,30, Mercatino dell’artigianato creativo e prodotti tipici con laboratorio all’aperto.Piazza San Vincenzo, via Messapica e centrostorico, ore 21, Festival Notte della Taranta

GIOVEDÌ 8

MARTEDÌ 6

MERCOLEDÌ 7

VENERDÌ 9

[email protected]

SEGNALACI GLI APPUNTAMENTInel tuo paese

ALESSANO – Centro, ore 21, Festa dell’EmigranteANDRANO –Chiesa di Sant’Andrea, ore 20,30,presentazione restauro archivi.Atrio Castello, ore 21, spettacolo Gruppo Teatrale InsiemeCASARANO – Sedile comunale, ore 20,30, Ri-Arte 2.0, installazione di Walter VergariDEPRESSA (Tricase) – Piazza Pisanelli, ore 21, concerto Associazione ChopinGAGLIANO – Piazzetta Bitnti, ore 21, teatro,Motumus, Nuda, di Stefano BenniGEMINI (Ugento)– Mercato Coperto, ore 21,Ronny Show CabaretLEUCA – Area adiacente pontile, ore 21, concerto di Iskra MenariniLUCUGNANO (Tricase) – Bar Le Radici, ore 21,30, Bob GiammyMONTESARDO (Alessano) – Piazza Sant’Antonio, ore 22, MonCafè, FreeZapMIGGIANO – Piazza G. Paolo II, ore 21,30,Associazione Libro Cuore, bUmBiMORCIANO – Sagra de li Diavulicchi; con-certo degli Ionica AraneaROCA LI POSTI (Melendugno) – Piazza delMare, ore 9, Roca in festa (anche il 9/8)SALVE – Chiesa Madre, ore 20,30, StagioneConcertistica Salvese, Concerto d’organo delMaestro Luigi RattaUGENTO– Piazza San Vincenzo e centro storico, ore 20, Cibus Uxenti, gusto, arte, mer-catini e tradizioni lungo le strade del tempo(anche il 9/8)VIGNACASTRISI (Ortelle) – Festa delle Orecchiette; pizzica con i Criamu

ALESSANO – Piazzetta O. Costa, ore 21, l’Associazione Nazionale Marinai di Italiapresenta Matapan, una tragedia dimenticataANDRANO – Festa Madonna delle Grazie:Piazza Unicef, ore 22, Fiordaliso in concertoDEPRESSA (Tricase) – Piazza Castello, ore 21,Arie d’OperaGAGLIANO – Piazza San Rocco, ore 21, teatro,Diversamente Stabili, La cena dei cretiniLEUCA – Area adiacente pontile, ore 21, Ballando sotto le stelleLUCUGNANO (Tricase) – Casa Comi, ore 21,30,CineForumPATÙ – Sagra della Sciuscella, in serata conpizziche e canti popolari con: Gruppo Folk2000 e Fabbrica FolkPESCOLUSE (Salve) – Spiaggia Parco dei Gigli,ore 21, Alibi Teatro, MutturaTORRE DELL’ORSO (Melendugno) – Lungo-mare, ore 21, Festa della Birra (fino all’8/8)TORRE MOZZA (Ugento)– Area Eventi, ore 21,Franco e Sabina A94, divertentismo, pizzica eballi di gruppo

LUNEDÌ 5

Feste, sagre, musica, divertimentoINVITIAMO enti, Comuni, proloco ed associazioniad INVIARCI gli APPUNTAMENTI DELL’ESTATE

da pubblicare su ilGallo

Per tutta l’estate l’agenda degli appuntamentigiorno per giorno Comune per Comune

sulle pagine de il Gallo

Il memorial Antonio Stifani torna dall’11 al 13 agosto in Piazza Ma-rinai d’Italia Tricase, con una importante novità per la sua sesta edi-zione. Per contribuire a mantenere sempre vivo il ricordo di Antonio,il giovane prematuramente scomparso, ci penseranno infatti gli skyjumper, Marco The Jump Favretto e Salvatore Sky One Caruso,

due dunkers professionisti che hanno reso le loro acrobazie uno spettacolo ar-tistico noto in tutto il mondo. Marco è campione nazionale in carica di schiacciataed ha gareggiato il mondiale FIBA 3×3 World Tour svoltosi in Cina, aggiudican-dosi la medaglia di bronzo oltre adf aver vinto numerose gare in Francia, Ma-rocco, Ungheria, ecc. in cui ha sempre rappresentato l’Italia. Salvo, è il vicecampione italiano e dall’alto del suo 1,75 e uno degli schiacciatori professionistipiù bassi del mondo: ha partecipato a numerosi spot pubblicitari anche per laAnd 1 (Sky) a interagito con Marco in diverse rubriche sportive di programmicome Studio Aperto e Tg5.«Ospitare lo spettacolo di due campioni del loro calibro è un evento nazionaleunico per il nostro memoriale e per la città di Tricase», riferiscono gli organizza-tori, «il torneo ormai conosciuto in tutta Italia e non solo, soprattutto per la par-ticolarità che lo contraddistingue: si gioca tre contro tre con due canestri su unplayground 20 × 16 allestito sulla piazza completamente vuota. Il terzo tempoche si animerà tra cestisti e pubblico sarà un crescendo di sorrisi, musica e di-vertimento, ma anche un modo per puntare il dito sull’assenza di luoghi che pos-sano creare momenti di aggregazione sociale soprattutto tra i più giovani. Loscopo degli organizzatori, che si avvalgono della collaborazione dei campioniprovinciali dell’ASD Basket di Ugento, infatti costituire una società dedicata adAntonio che raccolga fondi atti a confezionare alla città di Tricase un campettocon canestro (intitolandolo alla memoria del giovane scomparso), dove poterpraticare liberamente il basket, evitando di doversi spostare in altri posti. Anchemolti turisti italiani ed europei che ogni anno presenziano al nostro torneo la-mentano proprio questo: l’assenza a Tricase di strutture pubbliche dedicate albasket, dove poter far divertire i propri figli anche durante le vacanze. Per tuttociò è nato il Mas e per tutto ciò faremo di tutto per tenerlo sempre vivo, spaziopubblico permettendo. A buon intenditor…».Il torneo di Street Basket VI Memorial Antonio Stifini 3vs3 si terrà dall’11 al13 agosto, dalle 18 alle 24, in Piazza Marinai d’Italia (nei pressi della stazione).Tre le categorie Under 12, Under 15, Under 18 e Senior (18 più). Iscrizioni apertea singoli e singole e squadra (massimo 4 giocatori per squadra). Primo premiocategoria senior un buono vacanza offerto dallo studio dentistico Dell’Abate-ledda. Quota d’iscrizione: sette euro a giocatore. Scadenza iscrizioni 9 agosto. Info: 324/8279789 e 320/3125754

Basket e spettacoloMemorial Stifini a Tricase. Con i dunkers MarcoThe Jump Favretto e Salvatore Sky One Caruso

11-13 agosto

Marco The Jump Favrettoentusiasmerà il pubblico delMemorial Antonio Stifini con con le sue spettacolarischiacciate

Page 21: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itMUSICA LIVE 21

Fino al 28 luglio a Coriglianod’Otranto prosegue il Sud EstIndipendente, festival ideato epromosso da CoolClub con la

direzione artistica di Cesare Liaci, soste-nuto da Mibac, Regione  Puglia e altripartner pubblici e privati. Quattro seratedi musica, incontri, mercatini, degusta-zioni e allestimenti artistici tra il Ca-stello  Volante, la Quercia  Vallonea el’Olden Times.Venerdì 26 una serie di appuntamentia ingresso libero. Dalle 20 alla QuerciaVallonea (Oak Stage, che accoglierà anchele degustazioni delle nuove produzioni delBirrificio B94) incontro, sempre a curadi Indie Pride, moderato da Antonia Pe-ressoni, per parlare di “Shesaid.so”, reteinternazionale delle donne che lavoranonel mercato musicale, con  AlessandraContini, Matilde Davoli, Cristiana Ve-rardo, Moiné e Osvaldo.A seguire (ore 22) showcase con Moinè,Cristiana  Verardo e  Osvaldo.  Dalle22 nell’atrio del  Castello  si alterne-ranno Walter Celi, Tersø e Good Moa-ning  mentre dalle 23 l’OldenTimes ospiterà le selezionidi  Barbur e  Quuemose. Dalle 22,30sul  Moat  Stage nel  Fossato  del  Ca-stello  (ingresso 10 euro) siesibiranno Contini, che dopo l’esperienzacon “Il genio” è approdata al suo primo la-

voro solista,Any Other, nome d’arte dellacantautrice e polistrumentista venetaAdele Nigro, e Finn Andrews, che dopocinque dischi pubblicati con la sua bandThe Veils, è ritornato nella sua terra d’ori-gine, la Nuova Zelanda, per realizzare ilsuo primo lavoro solista. “One Piece At ATime” è un disco, intimo e personale, condieci canzoni nostalgiche e raffinate.Sabato 27 luglio, dopo l’aperitivo loungesulla terrazza del Castello si parte con ilive gratuiti di Alberto Tuma, Voegel eAnti aka A-Tweed (dalle 20,30 alla Quer-cia Vallonea - Oak Stage  che accoglieràanche le degustazioni delle nuove produ-zioni del Birrificio B94), IoPellegrino,Ties e La Batteria (dalle 22 nell’atrio delCastello - Stone Stage) e il dj set di Tetrixx(dalle 23 all’Olden Times - Olden Stage).Dalle 22,30 (ingresso 10 euro) sul palcodel Fossato del Castello - Moat Stage, spa-zio alla cantautrice salentina  LuciaManca, che con «Maledetto e Benedetto»ha inaugurato una nuova stagione nel suopercorso artistico con brani che parlano dirapporti perduti, inverni da affrontare, pa-ranoie da esorcizzare e ardite prese di co-scienza; al gruppo dream pop Be Forest,che con il nuovo album Knocturne siespande in ogni direzione, si immerge nel-l’oscurità fino a esserne fatta della stessasostanza; e al cantautore siciliano Dimar-tino, che è tornato sulle scene con il disco

Afrodite che stupisce fin dal primo ascoltocon sonorità e mondi musicali nuovi.Domenica 28, la serata finale si concen-trerà nel Castello Volante. Dopo l’aperi-tivo lounge sulla terrazza, dalle21  (ingresso libero) nell’atrio spazio a“Rock,  Rimbaud  e  Caffè“, un viaggionelle letture di Patti Smith, a cura di Si-mona Cleopazzo per Collettiva edizioniindipendenti (Alice e le altre) e “Ninot-chka. La follia e il suo doppio“, readingmusicale per  FrancoBasaglia con Mimmo  Pesare (musica)e Giorgio Consoli (letture). A seguire con-certo del cantautore Edy, con i brani delcd «Variazioni» (GoodfellasRecords). Dalle 23 (ingresso 10 euro) nelFossato il live dei Diaframma, band cultodel rock italiano guidata dal cantante, chi-tarrista e autore Federico Fiumani.Da non perdere ad agosto...Dopo la residenza artistica “ReSound“con Lee Ranaldo, Leah Singer, PatrickWatson e molti altri musicisti pugliesi, ilconcerto dei Giant Sand e le quattro se-rate di musica e incontri a Coriglianod’Otranto, il festival accoglierà nel mesedi agosto i concerti  Sergio  Camma-riere (giovedì 1, nell’area portuale di Ca-stro), Gabriele Poso Organik Trio e J.P.Bimeni & The Black Belts (venerdì 2 nelChiostro dei Teatini di Lecce), Joan as Po-lice Woman (lunedì 5 al Castello Volante

di Corigliano d’Otranto), Calcutta (mar-tedì 10 al Campo Sportivo di Locoro-tondo nell’ambito del Locus Festival),Faber Ensemble (mercoledì 11 nel chio-stro dei Teatini di Lecce, in collaborazionecon Festinamente), Franco126 (giovedì 12a Serranova, frazione di Carovigno, in col-laborazione con Torre Regina Giovanna eSottoSopra Fest) e altri appuntamenti.Purtroppo è stato invece annullato il con-certo di Beirut previsto per il 21 agosto aGallipoli.Sud Est Indipendente è un festival ideatoe promosso da CoolClub, con la direzioneartistica di Cesare Liaci, sostenuto dal Fus– Fondo Unico per lo spettacolo del Mibace dalla Regione Puglia (Avviso pubblicoper lo Spettacolo e le Attività culturali FSC2014-2020 – Patto per la Puglia), in colla-borazione con i Comuni  di Coriglianod’Otranto, Castro e Lecce, Indie Pride, Co-reACore, RadioWau e altri partner pubblicie privati. La tredicesima edizione è realiz-zata anche grazie alla collaborazione di tresponsor che hanno sposato e sostenuto ilprogetto: il gruppo Vestas Travel, con ilquale sono stati ideati pacchetti di acco-glienza per i turisti che seguiranno i con-certi del festival, il Birrificio B94, che harealizzato una produzione esclusiva dibirre artigianali a marchio SEI, e Candido1859, negozio di abbigliamento.

CONCERTI A SUD EST (INDIPENDENTE)Contini, il 28 luglioa Corigliano

J.P. Bimeni,a Lecce il 2 agosto

Joan as PoliceWoman, il 5 agostoa Corigliano

Sergio Cammariere,il 1° agosto a Castro

Page 22: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

Tornano le immagini, i suoni ele parole della Terra del Sudcon “Ti Racconto a Capo”, la re-sidenza teatrale giunta alla de-

cima edizione. Sarà una grande festa daltitolo: “Dormono sulla collina”.Dopo essersi misurati in questi nove annicon tanti temi e attraversamenti, per ono-rare questo decennale, quest’anno, la di-rezione artistica, i partecipanti e lacomunità di Corsano, si confronterannocon un classico della letteratura mon-diale: L’antologia di Spoon River traEdgar Lee Masters e Fabrizio De Andrè.In questa edizione speciale i partecipantie lo staff sono selezionati tra tutti quelliche hanno già partecipato alle 9 edizioniprecedenti ai quali si aggiungono alcuninuovi arrivi.

La kermesse si svolgerà dal 31 luglio al 9agosto ed è organizzata da AssociazioneIdee a Sud Est insieme a Nasca Teatri diTerra con i patrocini dei Comuni di Cor-sano, Ruffano e Castro.

Partner della residenza, guidata magi-stralmente dal direttore artistico IppolitoChiarello, saranno Ascla, Tarantarte, Li-quilab, Radio Venere e Radio PeterPan.Dopo l’accoglienza, che avverrà mercoledì31 luglio alle 11,30 a Corsano, dei diecipartecipanti alla residenza provenienti dadiverse regioni italiane e da vari paesi delmondo, il 1° agosto ci sarà la prima tappaa Corsano (ore 21,30) con la presenta-zione degli artisti in piazza Santa Teresa. Sabato 3 agosto spettacolo “(S)-radica-mento” con Tarantarte nell’ex macello diCorsano; il 6 agosto performance “Me-sciu & mesciu” con Liquilab a Tricase.Mercoledì 7 agosto lo spettacolo “Dor-mono sulla collina” apre le danze nel cen-tro storico di Castro, con replica l’8 agostoa Ruffano sempre nel centro storico, in

attesa del gran finale che si terrà natural-mente  a Corsano, venerdì 9 agosto, alle21 in piazza San Giuseppe.La serata farà anche un omaggio dramma-turgico al decennale del BarbonaggioTeatrale e sarà arricchita da tante sor-prese: Il cantastorie P40 e Donna Luciasi uniranno alla carovana degli artisti, lascenografia sarà arricchita con l’opera diSalvatore Martella “Colori a pedale” e lebolle di Raffaele  Messina si mescole-ranno con le anime di Spoon River.   I dieci giorni di “Ti Racconto a Capo” sa-ranno scanditi da un lavoro di ricercanell’ambito dei luoghi abitati del Capo diLeuca, che verranno trasformati in un pal-coscenico a cielo aperto.

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201922 TERZULTIMA PAGINA

Ti racconto a Capo, Residenza teatrale

Giornalisti del Mediterraneo

X Edizione. Si svolgerà dal 31 luglio al 9 agosto tra Corsano, Ruffano, Tricase e Castro

Ritorna il PremioNazionale TeatraleCalandra, giuntoalla sua XIV edi-

zione. Anche quest’anno sitiene in piazza Garibaldi a Tu-glie fino al 27 luglio, e si pre-senta come una vetrinad’eccezione composta da cin-que serate, dense di ospiti edeventi satellite. Le compagnieche si avvicendano sul palcodurante le serate provengonoda tutta Italia e offrono, così,la possibilità per il pubblico diaffacciarsi, per cinque giorni,sul panorama teatrale nazio-nale attuale.Serata conclusiva quella di sa-bato 27 luglio, nella splendidacornice di Piazza Garibaldi,vero e proprio teatro a cieloaperto: si terrà la serata di

premiazione a cuiparteciperanno,in qualità diospiti, ilgruppo co-mico che af-fianca RosarioFiorello nellacelebre rassegnastampa EdicolaFiore, I gemelli di Gui-donia con Musicabaret. A se-guire il trio EmilianoRocajazz che intratterrà ilpubblico fino alla cerimonia dipremiazione e assegnazionedel Premio Calandra.Il Premio Nazionale Calandrasi fregia, quest’anno, di ospi-tare artisti e personalità inter-nazionali d’eccezione: si trattadi Alexander Nordström, giàdirettore del Teatro Finish a

Petrozavodsk (Ca-relia) e docente

presso la Fa-coltà di Artedrammaticadell›Univer-sita Luleå, in

Svezia, e pressoil Russian State

Institute of Perfor-ming Arts di San Peter-

burgo. Sempre sabato 27, alle 18,30,nei giardini del Museo dellaCiviltà Contadina di Tuglie, siterrà la messinscena, sottoforma di dimostrazione di la-voro, dello spettacolo interna-zionale La ballata alpina diVasil Bykaŭ, per la regia diNordström e con la partecipa-zione degli attori EmanuelaCaruso e Nikita  Pivovarov.

Un lungo avvicendarsi dieventi, dunque, fino alla pre-miazione finale che decreteràil migliore interprete, la mi-gliore regia e il migliore spet-tacolo. Quest’ultimo sarà,inoltre, presentato nei mesisuccessivi a Bari presso la fon-dazione Il sorriso di Ketty, co-stituita in memoria dellastraordinaria attrice bareseKetty Volpe.Gli appuntamenti rientranonel progetto triennale Premionazionale Calandra finanziatodalla Regione Puglia nell’am-bito dell’Avviso pubblico per laattività promosso in ATS da:Compagnia Calandra, Comunedi Taviano, Comune di Tugliee Istituto di Culture Mediter-ranee_FSC 2014-2020 - Pattoper la Puglia.

TUGLIE: LA CALANDRA, IL PREMIOCi sono momenti in cui si senteil bisogno di correre in avanti,di sognare mete nuove, di pro-gettare traguardi coraggiosi. Ci

sono momenti in cui anche le pagine piùbelle devono essere voltate perché nonvedi l’ora di sapere come va avanti la sto-ria… E così, dopo 5 anni di attività, la so-cietà sportiva rugbistica più a sud dellaPuglia, il Tricase Rugby, ha voltato uffi-cialmente pagina, iniziando un nuovo ca-pitolo della sua storia con una nuovaveste, nuovi progetti, un nuovo nome: “IMessapi Rugby Club”.«Abbiamo scelto questo nome per dimo-strare ancora di più il legame con il territo-rio, inteso in senso più ampio, e noncircoscritto a un singolo paese: riferendociai Messapi, popolo guerriero della Pugliameridionale già dall’VIII secolo. Rendiamoomaggio alla storia della nostra terra, allaforza, al coraggio e alla determinazione deisuoi abitanti. Ogni volta che avremo inmano la palla ovale, sarà come se avessimotutto il Mondo nelle nostre mani, ma allostesso tempo sentiremo che questo sport hale stesse radici del nostro Salento, gli stessivalori della nostra gente: saper lottare perraggiungere la meta, sostegno ai più deboli,condivisione, perseveranza nelle difficoltà».Perciò la società è già al lavoro per defi-nire la programmazione sportiva dellaprossima stagione: saranno riproposti iprogetti di team building in collabora-zione con “AKKA-formazione” di SergioZorz, ci saranno importanti occasioni diformazione e aggiornamento per i ragazzidella scuola rugby e per lo staff tecnicograzie alla rete che la Federazione ItalianaRugby sta incentivando; si realizzerannoprogetti ed eventi di promozione umana esociale. Perché il rugby non è solo unosport… è uno stile di vita!Si prospetta una stagione impegnativa,ma i principi che la società ha posto comebasi della propria mission restano «Avan-zare, sostenere e continuare ad avanzare»,con coraggio e determinazione, propriocome un guerriero: «Vogliamo continuarea portare avanti questi valori, vogliamo con-tinuare a promuovere il gioco del Rugby per-ché diventi parte integrante della storia delnostro Salento, per i bambini, gli adulti,donne e uomini, senza lasciare indietro nes-suno».“I Messapi Rugby Club”: dalle nostre ra-dici al nostro futuro.Info: [email protected]

Messapi Rugby Club

Il comitato scientificodel Festival GiornalistiDel  Mediterraneo haattribuito i premi Ca-

ravella Del Mediterraneo chesaranno assegnati venerdì 26luglio, ad Otranto, nella  sugge-stività scenografia medioevaledi Largo Porta Alfonsina. Oltre 70 i reporter, sia italianiche stranieri, presenti all’evento interna-zionale. Sarà l’occasione per valorizzare i talentidel giornalismo, ma anche la Puglia e laCittà di Otranto. Dunque, dal 2 al 7 set-tembre, dibattiti e workshop, animerannoil confronto sul Mediterraneo con giorna-listi, diplomatici, accademici e magistrati.Tre  le location: il Castello Aragonese,Largo Porta Alfonsina e Piazza del Popolo.«L’evento di Otranto è un appuntamento

straordinario», spiega Tommaso  Forte,autore del Festival Giornalisti del Mediter-

raneo, «e valorizza una professione inforte difficoltà. Il 2020 si appresta adessere difficile per l’editoria italiana.

Oltre 3.200 posti dilavoro  sono andati persi.Nell’ambito degli eventi del Fe-stival si discuterà, appunto,

anche del futuro della professionegiornalistica».

«Un premio importante», aggiungePierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto, «achi garantisce corretta e, a volte, anche co-raggiosa informazione,  garanzia di libertà edemocrazia. Il tutto in un luogo comeOtranto che ha sempre considerato tali prin-cipi indispensabili, ponendosi come “terradegli incontri” tra tutti i popoli del Mediter-raneo. Abbiamo valorizzato negli anni il Fe-stival che porta nella nostra città le migliorifirme del giornalismo italiano».«Si potrà parlare di comunicazione», con-clude Lino Patruno, presidente del Festi-val, «e dei suoi aspetti più attuali in una città

che è già di per se stessa una forma di comu-nicazione, sia turistica che culturale e sto-rica. Sarà un dibattito conprotagonisti  prestigiosi che investe tutti iproblemi della politica attuale e i pericoli perla democrazia stessa. Coinvolgere anche inon addetti ai lavori sarà l’apporto del Fe-stival alla comprensione dei problemi e allacrescita di una coscienza collettiva. Il premio“Caravella del Mediterraneo” sarà così ancheun incentivo alla qualità dell’informazione alservizio di un futuro meno incerto per tutti».Il Premio “Caravella del Mediterraneo”rappresenta l’incrocio dei mari e delle cul-ture del Mediterraneo, protagonista mille-nario di scambi commerciali, linguistici esociali tra Oriente ed Occidente.Quest’anno i premi sono stati assegnati a:Luigi  Pelazza (Le Iene), Manuela Mo-reno (Rai Tg2), Francesco Piccinini (Fan-page), Domenico  Iannacone (Rai Tre),Sandro Ruotolo (giornalista d’inchiesta),Miquel Serra (Ultima Hora).

Caravelle. Luigi Pelazza (Le Iene), Manuela Moreno (Rai - Tg2), Francesco Piccinini (Fanpage), Domenico Iannacone (Rai Tre), Sandro Ruotolo (giornalista d’inchiesta), Miquel Serra (Ultima Hora)

Page 23: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

La collaborazione sotto qualsiasi forma èGratuita. La Direzione si

riserva di rifiutare insindacabilmentequalsiasi testo e qualsiasi inserzione.

Foto e manoscritti, anche se nonpubblicati, non si restituiscono.

Riproduzione vietata.

Stampa: SE.STA. srlvia delle Magnolie 23Zona Industriale - Bari

Iscritto al N° 648 Registro Nazionale Stampa

Autorizzazione Tribunale Lecce del 9.12.1996

PERIODICO INDIPENDENTEDI CULTURA, SERVIZIO ED

INFORMAZIONE DEL SALENTO

REDAZIONE TRICASE

via L. Spallanzani, 6

Tel. 0833/545 777

391/3532279

[email protected]

Direttore ResponsabileLUIGI ZITO _ [email protected] di Redazione

GIUSEPPE CERFEDA _ [email protected] RedazioneDANIELA CRUDO

[email protected]

distribuzione gratuita porta a porta in tutta la provincia di Lecce

Il Gallo su Facebook:redazione.ilgallo

371/37 37 310

A s s o c i a t i

TESSERAN. 14582

Unione Stampa Periodici Italiani

CORRISPONDENTIGianluca Eremita

Vito LecciValerio MartellaAntonio MemmiCarlo QuarantaDonatella ValenteStefano VerriLorenzo Zito

Il Gallo su Instagram:redazione_ilgallo

in programmazione al cinema

18 - 20,15 - 22,30nureyev

Sala 1 18,30 - 20,30 - 22,30man in black international

Sala 2 18 - 20,15 - 22,30spiderman: far from home

Sala 3 18: toy story 420 - 22,30: midsommer (vm14)

GALLIPOLI - CINEMA SCHIPA

TEL. 0833/568653

19,30 - 21,45man in black international

TRICASE - CINEMA MODERNO

TEL. 0833/545855

CHIUSO

TRICASE - CINEMA AURORA

TEL. 0833/545855

19 - 21,30spiderman: far from home

TRICASE - CINEMA PARADISO

TEL. 0833/545386 (CHIUSO LUNEDÌ)

Sala 1 18,50 - 21man in black international

Sala 2 18,40 - 21spider-man: far from home

Sala 3 19,50 - 22man in black international

Sala 4 18,50 - 21serenity - l’isola dell’inganno

Sala 5 19 - 21edison, l’uomo che illuminò...

MAGLIE - MULTISALA MODERNO

TEL. 0836/484100

Sala 1 chiusa

Sala 2 19 - 21,30spider-man: far from home

Sala 3 19 - 21,30man in black international

CHIUSO

CASARANO - CINEMA MANZONI

TEL. 0833/505270

CHIUSO

LECCE - MULTISALA MASSIMO

TEL. 0832/307433GALATINA - CINEMA TARTARO

TEL. 0836/568653 (CHIUSO LUNEDÌ)

GALLIPOLI - CINEMA ITALIA

TEL. 0833/568653

Sala 1 19,20 - 22man in black international

Sala 2 19 - 22serenity - l’isola dell’inganno

Sala 3 19,30spider-man: far from home

Sala 4 18,40 - 21,50spider-man: far from home

Sala 5 19,55annabelle 3

Sala 6 21,40midsommer (vm14)

Sala 7 17,45 - 20,40spider-man: far from home

Sala 8 21man in black international

Sala 9 20,40midsommer (vm14)

SURBO - THE SPACE CINEMA

TEL. 0832/812111

dal 25 luglio Trova i GallettiREGOLAMENTO

NON SONO AMMESSI GLI STESSI VINCITORIPER ALMENO 3 CONCORSI CONSECUTIVI.

NON SI ACCETTANO NOMINATIVI DELLA STESSA FAMIGLIA

le pagelle dello Zodiaco dal 28 luglioal 9 agosto

MARKETING E PUBBLICITÀTel 0833/545 777

e-mail: [email protected]

via L. Spallanzani, 6

Tel. 0833/545 777

Pubblicità

Wapp 371 37 37 310

la Luna è favorevole, dunquesi attendono momenti idilliaciper la coppia, soprattutto pergli amori appena sbocciati eper quelli in procinto di na-scere.

Tutto scorre tranquillo, maper coloro che lavorano inproprio ci saranno delle ri-sposte positive in arrivo, cheporteranno sicuramente mi-gliorie nell'attività.

Entusiasmo e spirito di inizia-tiva saranno i protagonistiper i nati sotto questo segno,sfruttate dunque la grintache c'è in voi! Alle portenuovi e interessanti progetti

Siete molto occupati e indaf-farati ma nonostante gli impe-gni riuscirete a recuperare leenergie . La fortuna sarà dallavostra parte nella prima de-cade di agosto.

Venere a favore: approfittatedi questo periodo per parlaree chiarire eventuali discus-sioni passate. Chi è in cercadell'anima gemella dovràfarsi avanti e rischiare.

Alcuni influssi negativi por-tano a momenti di instabilitàpsicofisica, ma niente di pre-occupante, con il giusto ri-poso tutto tornerà nellanorma.

Venere porta progressioni fe-lici nella vita a due, con nuoviprogetti e idee che rende-ranno tutto più bello. I pianetisuggeriscono grande suc-cesso anche per i single.

Nonostante le alte tempera-ture troverete le energie peraffrontare anche le giornatepiù faticose, ma non dimenti-cate di mantenere unabuona e sana alimentazione.

Sarete davvero in forma.Pare il momento giusto per-dedicarvi alle attività che piùvi piacciono, magari accom-pagnate da qualche giornodi ferie.

Alcune giornate vi rende-ranno particolarmente ner-vosi e irascibili, tuttavia ilvostro ottimismo vi risolle-verà in men che non si dica.Freccia di Cupido in arrivo...

Periodo abbastanza stres-sante, con qualche nervosi-smo che potrebbe guastarei rapporti: cercate il chiari-mento, evitando inutili batti-becchi.

Ariete Toro Gemelli Leone Vergine

Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci

I sentimenti e l'affetto degliamici vi renderanno sereni,tranquilli e forti per superareeventuali avversità. megliocercare la compagnia e nonrestare soli, specie la sera...

Cancro8 7+ 8+ 6 6- 6,5

6- 8+ 7+ 7,5 6 6-

Cerca tra le pubblicità, individua i 3galletti “mimetizzati” e segnalaceli lunedì 29 luglio dalle 9,30, telefo-nando allo 0833 545 777. In palio: i bi-glietti per i cinema; 5 consumazioni(PANINO+BEVANDA) presso PIZZICA E MOZ-ZICA a NEVIANO; 1/2 kg di MIGNON offertidalla pasticceria DOLCEMENTE di Tri-case; caffè e cornetto offerti dal BARDELLA LIBERTà di MAGLIE; COLAZIONE X 2offerta da GOLOSA a TRICASE; APERITIVOSALENTINO con calice di vino a scelta eprodotti tipici salentini all’ENOTECA LEVIGNE DEL SALENTO ad ALESSANO; un LA-VAGGIO PIUMONE MATRIMONIALE CON DE-TERGENTI (asciugatura esclusa) offertadalla LAVANDERIA BLU TIFFANY a MARIT-TIMA; CORNETTO e CAPPUCCINO alCAFFÈ PISANELLI DI TRICASE; DUE APE-RITIVI al Bar MENAMÈ di TRICASE PORTO;DUE APERITIVI al DOLCI FANTASIE di SANCASSIANO; BUONO SCONTO di EURO 50sull’acquisto di occhiali da sole o davista da OTTICA MORCIANO a TRICASE,ANDRANO, TIGGIANO o CASTRO.

Telefona lunedì 29 lugliodalle ore 9,30

27 luglio/9 agosto 2019 ilgallo.itTEMPO LIBERO 23

Page 24: MASTRANGELO, DALLA RUSSIA CON AMORE - Il Gallo

ilgallo.it 27 luglio/9 agosto 201924 ULTIMA DI COPERTINA