Top Banner
LOMBARDIA
12

Lombardia

Apr 15, 2017

Download

Documents

Rita Dallolio
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Lombardia

LOMBARDIA

Page 2: Lombardia

Laghi

O

Monti,

Boschi,

Agricoltura

Ricca,

Dell’

Industria

Apice

Page 3: Lombardia

PIANURA ( Antonia Pozzi)Certe sere vorrei salire sul riso già imbiondito,

sui campanili della pianura, sui grani.

veder le grandi nuvole rosa

lente sull’orizzonte Vorrei toccare con le mie dita

come montagne intessute l’orlo delle campane, quando cade il

di raggi. giorno

e si leva la brezza:

Vorrei capire dal cenno dei pioppi sentir passare nel bronzo il battito

dove passa il fiume di grandi voli lontani.

e quale aria trascina;

saper dire dove nascerà il sole

domani

e quale via percorrerà, segnata

Page 4: Lombardia

Prendendo spunto dalla poesia che Giorgio Caproni ha dedicato alla sua città, Genova, anche noi abbiamo voluto dedicarne una alla nostra città.

MANTOVA (classe V A)Mantova di nebbia e di laghi,castelli, fantasmi e maghi.Mantova città pulita,zanzare e afa infinita.Mantova piccolina,padana e contadina.Mantova sempre interessante,caratteristica, emozionante.Mantova palazzi importanti,storici, affascinanti.Mantova ogni affrescopatrimonio dell’Unesco.

Page 5: Lombardia

Mantova, famose piazze,balconi fioriti e terrazze.Mantova vestita medievale,ci presenta una storia speciale.Mantova a Natale di luce brillante,fa felice ogni passante.Mantova Festival della Letteratura,leggere i libri è un’avventura.Mantova dai Gonzaga governata,per anni signoria è stata.Mantova dipinta dal Mantegna,dove la cultura sovrana regna.Mantova di Virgilio culla natale,poeta latino di fama mondiale.

Page 6: Lombardia

Mantova regno del risotto,della sbrisolona e dello stracotto.Mantova polenta e salame,ottimo anche col pane.Mantova città lombarda,vino, grana e mostarda.Mantova per i tortelli famosacucina molto golosa.Mantova meloni e zucche,grano, maiali e mucche.Mantova città in cui passeggiare,tanti negozi da visitare.

Page 7: Lombardia

MANTOVA (classe V B)Mantova, nostra città intera,casa dei Gonzaga una volta era.Mantova fredda e nebbiosa,in estate calda e afosa.Mantova città pulita,sempre bella e fiorita.Mantova poco estesa,tra laghi e pianura distesa.Mantova città artistica,culturale e turistica.Mantova città della storia,impressa nella memoria.Mantova arte importante,famosa e affascinante.

Page 8: Lombardia

Mantova piazza Sordello,preziosa quanto un gioiello.Mantova, Castello e Ducale,da visitare e da ammirare.Mantova, Casa del Rigoletto,coi Gonzaga e col dialetto.Mantova città del poeta,dei turisti grande meta.Mantova stadio Martelli,ricordi lontani di momenti belli.Mantova in cucina,tradizionalmente contadina.Mantova città padana,terra del formaggio grana.

Page 9: Lombardia

Mantova città lombarda,golosa di salame e di mostarda.

Mantova ghiottonatortelli di zucca e sbrisolona.Mantova polenta e stracotto,buon contorno col risotto.Mantova in cui viviamo,portici dove passeggiamo.

Page 10: Lombardia

LO SAPEVI CHE…

Il mito della fondazione della città di Mantova è legato alla storia della profetessa Manto, che la tradizione greca vuole figlia dell’indovino tebano Tiresia. In questo luogo creò un lago con le sue lacrime; secondo la leggenda queste acque avevano la magica proprietà di conferire capacità profetiche a chi la beveva. Avrebbe fondato una città sulle sponde del fiume Mincio chiamandola, in onore della madre, Mantua. Questa versione mitica della città di Mantova è riportata nell’ Eneide di Virgilio. Secondo un’ altra teoria, Mantova trae l’origine del suo nome da Manth, dio etrusco, signore dei morti.

Page 11: Lombardia

Il simbolo della regione Lombardia è la Rosa camuna: essa è una delle più famose incisioni rupestri della Val Camonica risalente ad una civiltà, i Camuni, che vissero nella valle durante l’età del Ferro. È una croce anseata associata a nove coppelle.

Page 12: Lombardia

El tempural el vée de Pavia, anca la cà el te spazza via.Il temporale che viene da Pavia, anche la casa ti spazza via. Ginée l'è 'n més festée.Gennaio è un mese festaiolo. Ogni limun el gh'à la sua part de bùn.Ogni limone ha la sua parte di buono.

La néf dizimbrina per tré méh la cunfina.La neve di dicembre resta per tre mesi.

Al tira li s-ciafi / i s-ciafùn a do'a la volta infìn chi è dispari.Attira su du sè gli sberloni a due alla volta fino a che sono dispari

ESC