Top Banner
IN QUESTO NUMERO : ° 15 ° CO NCLAVE : Quindici anni di GRV siciliano ° ZOMBI WALK : Invasa anche Trapani ° TUTORIAL : la mia prima Tunica ° SCOPA ! : Un gioco che piace a tutti
16

Live 04

Mar 19, 2016

Download

Documents

Anno Mille

Il numero 4 della rivista LIVE : 15° conclave di Anno Mille Zombie Walk Trapani la mia prima tunica SCOPA ! : convention Game.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Live 04

IN QUESTO NUMERO :° 15° CONCLAVE :Quindici anni di GRV siciliano

° ZOMBI WALK :Invasa anche Trapani

° TUTORIAL :la mia prima Tunica

° SCOPA ! :Un gioco che piace a tutti

Page 2: Live 04

IL GRV E’ SICURO, SOLO SE SEI ASSICURATO!

CREDITSLIVE: luglio - settembre 2012. Periodico informativo di Cultura, Fantasy, Hobby e Gioco di Ruolo dal Vivo, riservato agli associati al circuito.

In copertina: Alice Violet, Capogilda Nazionale Gilda MaghiFoto di : Anno Mille.

Tiratura: 1.000 copie.

Distribuzione: - 400 agli associati- 100 agli sponsor- 500 fumetterie e negozi specializzati.

Pubblicato in proprio da:ALA ONLUS: via G. Pascoli 15, TP.(c) Copyright. Tutti i diritti riservati.

Pubblicità: Pagina intera, colori. 200 euro.Pagina intera, B/N. 80 euro.

Page 3: Live 04

visitare per la sua bellezza scenica e naturale.

Sin dalla prima notte, del giorno 8 Agosto, su quella collina è

sceso un clima magico e medievale, una fusione che solo un’associazione come Anno Mille sà creare. Come già abbiamo descritto, le notti durante il Conclave sono state qualcosa di epico, ma anche se le mattinate sono state più calme a causa del clima caldo, l’atmosfera creata da ogni notte precedente ad esse ha fatto in modo di tenere i partecipanti con il fiato sospeso e la voglia di mettersi in gioco in ogni istante passato su quella collina.

Un evento spettaacolare, fuori dal comune, a cui ogni giocatore

sulla Terra avrebbe voluto parteciparvi. Un evento durato cinque giorni e quattro notti. Notti che i partecipanti non hanno potuto che descrirle con due aggettivi ‘spettacolo e paura’.

Il Conclave estivo di questo anno è stato svolto sulla collina di

Misericordia, Valderice. Un luogo immerso nella natura che offre ampi spazi incontaminati dall’uomo, dando l’impressione di esser stato il primo a camminare sul quel terreno. Un luogo che offre viste mozza fiato, se non per partecipare ad un evento di Anno Mille, un posto che si consiglia comunque di

Anno Mille: Conclave estivo 1012. Una data fondamentale per molti giocatori, ultima opportunità e punto di arrivo per gli obiettivi che in molti si erano posti.

IL QUINDICESIMO CONCLAVE

Page 4: Live 04

Che vi fosse il Sole o la Luna ad illuminarli, tutti i partecipanti

erano sempre pronti a tutto ciò che li aspettava, senza mai farsi indietro. Questa particolare serietà nel gioco e la correttezza da parte di tutti, è da sempre un fiore all’occhiello per la Campagna di Anno Mille, cosa che ci rende tutti particolarmente orgogliosi oltre a tanti altri fattori, come gli obiettivi raggiunti (come i quasi 400 live in 15 anni di gioco) e quelli ancora da raggiungere.

Ad un evento come un Conclave estivo, i partecipanti sanno già

che può capitare di tutto, per tanto mentalmente e fisicamente, cercano di prepararsi prima, ma questo non ha mai impedito gli organizzatori nel fare ciò che meglio gli riesce, ovvero, sorprendere, stupire, intrattenere e far divertire i partecipanti.

Gli eventi più significativi di questo Conclave, che lo hanno

caratterizzato segnando anche gli eventi successivi sono : l’arrivo di

Page 5: Live 04

nuove minaccie - i magisteri, il regno di Syrak e altro , il nuovo contest esclusivo solo per i nuovi giocatori , antichi nemici e moltro altro ancora.

Aver perso un tale evento, non può che creare tanta inquietudine

a chi non è potuto essere presente in questi cinque giorni caratterizzati da emozioni, magie, rituali, eventi che descriverli a parole diventa un compito duro per chiunque voglia provarci.

Alla fine di essi, in data 12 Agosto, anche se pian piano quella

atmosfera magica che avvolgeva la collina stava svanendo, i partecipanti contenti e soddisfatti di tutto l’evento si sono ritrovati per i saluti, divertendosi, anche se molto sopraffatti dalla stanchezza, a farsi gavettoni ringraziando a modo loro i mitici

organizzatori dell’evento.

Così si conclude il Quindicesimo Conclave che caratterizzerà per

sempre Anno Mille, donandoci ancora una volta tanti nuovi aneddoti da raccontare.

Nell’imminente futuro, avverrà un altro grande evente degno di tale

nome, il Conclave Invernale, che verrà svolto il 3,4 e 5 Gennaio 2013. Ancora una volta è assicurato un livello di gioco di altissimo livello. Per tanto, se vi siete persi quello Estivo, non perdetevi anche quello Invernale, che senza dubbio non potrà far altro che rapirvi come mai nient’altro fino a oggi.

Andrea Parisi

Page 6: Live 04

LO ZOMBIE WALK

Halloween 2012, anche a Trapani arriva uno dei Flash Mob più amati

del mondo. Siete pronti per sopravvivere all’APOCALISSE ZOMBI?

La zombie walk. Una semplice passeggiata per le vie del centro...ma...

quelle non sono persone! Il centro pullula di zombies raccapriccianti, mutilati e coperti di sangue!Per chi non lo sapesse la zombie walk è un flash mob, cioè una manifestazione spontanea organizzata in rete che prevede la performance di centinaia di persone e quest’anno, per festeggiare la sempre più seguita ricorrenza di Halloween, il Flash Staff Trapani, l’organizzazione trapanese che si occupa di eventi cosplay e flash mob, ha organizzato questa macabra passeggiata.Il 31 Ottobre, un gruppo di ragazzi e ragazze si è riunito a Piazza Vittorio Emanuele di Trapani dove Il Flash Staff, capitanato da Enrico Peduzzi, ha coordinato gli ultimi ritocchi scenici e organizzativi dell’evento, ricordando a tutti le disposizioni generali (già comunicate via internet). Molti sono arrivati già vestiti da

zombie, altri si sono cambiati e truccati all’inteno del camper/astronave Arcadia, messo a disposizione da Anno Mille. I ragazzi, si sono preparati truccandosi il viso e utilizzando molto, ma proprio molto sangue finto (un preparato di acqua e zucchero con aggiunta di cacao, farina e l’immancabile colorante alimentare rosso!).

Page 7: Live 04

Terminata la preparazione si è dato inizio all’evento. Camminando per il centro storico i ragazzi emettevano lamenti come veri e propri zombies, scherzando e rendendo partecipi i passanti che spesso si sono prestati a simpatiche scenette.Purtroppo il clima non è stato clemente, infatti ha piovuto in maniera abbatanza forte per tutta la durata dell’evento. Nonostante la doccia fredda gli zombies non si sono scoraggiati e hanno proseguito aumentando di numero durante il percorso, fino a raggiungere quasi un centinaio di partecipanti!A causa della pioggia battente, alla fine del percorso di andata gli zombies sono stati costretti a riparare dentro un bar, approfittandone per scattare foto ricordo e continuando a scherzare, facendo conoscenza anche con nuove persone. Calmata un po’ la pioggia, gli zombies hanno ripresero il loro cammino fin sotto palazzo Cavarretta, dove Enrico Peduzzi ha

proclamato la fine dell’evento ringraziando i partecipanti, tutti i componenti del Flash Staff, la Fumetteria Del Centro che ha coadiuvato l’organizzazione e dando appuntamento al prossimo evento che sarà il COSPLAY DAY. Restate in ascolto sul gruppo Facebook Cosplay Trapani: La Fumetteria del Centro.

Alessia Mineo

Page 8: Live 04

EQUIPAGGIAMENTO

Vogliamo ricordare a tutti i lettori che lo spirito di questa rubrica non è quello di fabbricare

il miglior equipaggiamento possibile sulla faccia della terra, ma anzi proprio l’opposto: come ottenere il minimo indispensabile per giocare, partendo senza alcuna competenza tecnica e soprattutto senza spendere quasi nulla, una semplice base di partenza.

La mia prima TUNICA

MATERIALE NECESSARIOUn telo grande lungo tre metri e largo 50/80 centimetri (calcola 5/10 centimetri in più rispetto la larghezza delle spalle), due teli piccoli di 70x70 centimetri, forbici e una maccina da cucire (si può cucire anche a mano, ma ci vuole molto più tempo).Fase 1: Piega in quattro il telo grande e tagliane uno spicchio dal lato chiuso come si vede nella foto, hai così realizzato il buco per la testa. Riapri il telo grande e posiziona i due teli piccoli ai lati del foro per la testa come indicato nella foto, la linea che attraversa il foro deve passare al centro dei due teli piccoli. Cuci i teli piccoli sul telo grande nei punti in cui si toccano. ATTENZIONE per una resa migliore è bene che i due lembi che stai cucendo siano rivolti entrambi nella stessa direzione in modo che a lavoro finito il segno della cucitura resti all’interno della tunica.

Page 9: Live 04
Page 10: Live 04

Fase 2: Piega in due la tunica lungo la linea che attraversa il foro per la testa e il centro dei due teli piccoli. otterrai già la forma della tunica stessa. A questo punto devi solo fare una cucitura ad L sotto le “ascelle” della tunica come indicato nella fotografia.ATTENZIONE : non cucire la tunica fino in fondo ma solo fino all’altezza dei fianchi (il punto indicato in foto dalla forbice) altrimenti non sarà possibile muoversi liberamente o correre. Resta solo da rivoltare la tunica in modo che i segni delle cuciture restino all’interno e il gioco è fatto! Hai finalmente tra le mani la tua prima tunica.

Conclusione: Naturalmente è un modello base molto grezzo, ma che può essere migliorato facilmente con piccoli accorgimenti e qualche aggiunta. Innanzi tutto prima di iniziare i lavori è fondamentale parlare con una persona esperta, in paricolare per farti spiegare come usare la macchina da cucire, come iniziare e chiudere una cucitura senza che si sfilacci, e soprattutto come lasciare le cuciture all’iterno. Inolte potete discutere delle misure : quelle indicate sono per un fisico normale, chi abbonda di pancia o altro, dovrà tenerne conto e anche Il foro della testa, che va calcolato bene. Le maniche possono essere più strette o più lunghe o a pipistrello, ecc. In conclusione potete aggiungere gli orli per non sfilacciare la stoffa o degli sbieghini, nastri e passamaneria così da ottenere un prodotto di miglior qualità estetica.BUON DIVERTIMENTO !!

Kiko

Page 11: Live 04
Page 12: Live 04

Convention Game per un massimo di 80 giocatori

Col termine “convention game” si intende una categoria di giochi poco conosciuti concepiti appositamente per coinvolgere i partecipanti ad una convention cioè fino a

1000 giocatori o anche più. Anno Mille, grazie alle numerose presenze a fiere e convention su tutto il territorio, ha organizzato molti giochi di questo tipo, oggi ve ne presentiamo uno che può anche essere interpretato come un consiglio per chi è troppo nerd. Divertitevi!

Sull’altro lato del foglio stampate questo re-golamento così che tutti ne abbiano uno a portata di mano o consegnatelo ai giocatori in un foglio a parte.Con del nastro adesivo o una clip attaccate ben visibile la fotocopia della carta sulla schiena del giocatore che da quel momento interpreterà quella carta.Nel luogo dove si svolgerà il gioco nascon-

PREPARAZI§ONE

Prendete un mazzo di carte siciliane e fo-tocopiatele su un foglio A5. Se giocate

con 80 giocatori fatene 2 fotocopie, con 40 giocatori solo una.

dete le 40 carte del mazzo originale nei posti più disparati (se volete potete anche nascondere due mazzi).I partecipanti vengono divisi in due squadre Mazze/Denari contro Spade/Coppe.

Se avete meno dei gi-ocatori indicati non importa, purchè cer-chiate di arrivare più vicino possibile a 80 o 40. se giocate con 20 giocatori (scon-sigliato) usate solo due semi e fate tipo mazze contro coppe o spade contro denari.

Una squadra è comandata dal Re di mazze (uomo) e dal Re di Denari (donna), l’altra dal Re di spade (uomo) e dal Re di coppe (donna). Togliete dalle fotocopie i doppioni di queste 4 carte.Individuate per ogni squadra una “casa ma-dre” dove si trova sempre almeno un capi-squadra che faccia da riferimento ed una “tana dell’ar-bitro” dove si trovano gli orga-nizzatori e dove verranno porta-te le carte e le prede per fare punti.Stabilite un ora-rio di termine e fate partire il gioco.

Page 13: Live 04
Page 14: Live 04

REGOLAMENTO

Ci sono due modi per ottenere punteggio: 1) Cercando le carte di gioco nascoste in giro per la location.2) Facendo SCOPA con un componente della squadra avversaria.

• Regole del caso 1): Un mazzo di carte siciliane è stato nascosto in giro per la location. Entrambe le squadre dovranno cercare e recuperare quante più carte possibile. Quando si recupera una carta la si deve portare alla Tana dell’Arbitro per farsi aggiudicare il punteggo.Per ogni carta consegnata le squadre riceveranno DUE PUNTI. ATTENZIONE: se la carta verrà consegnata da colui che rappresenta LA STESSA CARTA, anziché due punti si guadagnano SEI PUNTI.Quindi, ad esempio se a conseganre la carta che rappresenta il 6 di spade è il giocatore che interpreta il 6 di spade, allora i punti passano da due a sei quindi, CONSIGLIO: coordinatevi con i caposquadra per ottimizzare i punteggi.

• Regole per il caso 2): Valgono le stesse regole del gioco della SCOPA, se trovi un avversario con la tua stessa carta o due avversari vicini la cui somma delle carte da il valore della tua carta. Allora puoi fare SCOPA. In pratica devi poggiare una mano sulla spalla del tuo avversario (o contemporaneamente una mano per ogniuno se sono due) urlando “SCOPA!!!”. Questa procedura è consigliabile farla andandogli alle spalle così che non se ne accorga.In questo modo hai “catturato” il tuo avversario (o i tuoi due aversari) che dovranno accompagnarti fino alla Tana dell’Arbitro, dove ritireranno il foglietto dalla schiena e la tua squadra riceverà CINQUE PUNTI. Mentre accompagni la tua “preda” sotto braccio, sei INNVULNERABILE e nessuno può fare scopa con te.

All’orario di chiusura, ci si radunerà alla Tana dell’Arbitro per il conteggio dei punti. chi ha ottenuto più punti ha vinto. Consigliamo agli organizzatori di offrire un premio ai vincitori e magari anche qualche ricordino ai vari partecipanti.

NOTA: I quatto RE sono INVULNERABILI, e non possono neanche fare SCOPA, il loro compito è solo quello di coordinare la squadra e ottimizzare le ricerche e il punteggio.

Fateci sapere se vi siete divertiti su: www.gruppoannomille.it

(C) Copyright, tutti i diritti riservati.

Page 15: Live 04

XVI CONCLAVE6-11 agostoTrapani2013

Page 16: Live 04