Top Banner
L’AUTORE E IL SUO ARCHIVIO a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai www.officinalibraria.com 25,00 € ISBN: 978-88-97737-46-9 9 7 8 8 8 9 7 7 3 7 4 6 9 L’AUTORE E IL SUO ARCHIVIO Il volume propone una prospettiva originale sui lasciti documentari dei grandi protagonisti della cultura letteraria del Novecento. Superati punti di vista troppo specifici, o al contrario troppo generici, si è provato a misurare e illustrare nel suo complesso il rapporto tra l’immagine letteraria nota di un autore e quella ricostruibile dal suo archivio. La considerazione unitaria di tutti i materiali riconducibili a uno stesso soggetto, spesso distribuiti in varie sedi, non solo integra, e in molti casi corregge, la figura «pubblica» e comunemente nota di chi scrive, ma consente di comprenderne in modo più corretto e pieno la vicenda personale e le scelte intellettuali. Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Gianfranco Contini, Vittorio Sereni, Giorgio Manganelli, Enrico Filippini, Luigi Meneghello, Federico Hindermann, accompagnati dagli scrittori svizzeri di lingua francese Charles Ferdinand Ramuz e Gustave Roud, escono da questa indagine rinnovati nel loro significato storico e letterario.
15

L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

Apr 01, 2023

Download

Documents

Michiel de Vaan
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

L’AUTORE E IL SUO ARCHIVIO

a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai

www.officinalibraria.com

25

,00

€ ISBN: 978-88-97737-46-9

9 788897 737469

L’AU

TORE E IL SU

O A

RCHIVIO

Il volume propone una prospettiva originale sui lasciti documentari dei grandi protagonisti della cultura letteraria del Novecento. Superati punti di vista troppo specifici, o al contrario troppo generici, si è provato a misurare e illustrare nel suo complesso il rapporto tra l’immagine letteraria nota di un autore e quella ricostruibile dal suo archivio. La considerazione unitaria di tutti i materiali riconducibili a uno stesso soggetto, spesso distribuiti in varie sedi, non solo integra, e in molti casi corregge, la figura «pubblica» e comunemente nota di chi scrive, ma consente di comprenderne in modo più corretto e pieno la vicenda personale e le scelte intellettuali. Eugenio Montale, Carlo Emilio Gadda, Gianfranco Contini, Vittorio Sereni, Giorgio Manganelli, Enrico Filippini, Luigi Meneghello, Federico Hindermann, accompagnati dagli scrittori svizzeri di lingua francese Charles Ferdinand Ramuz e Gustave Roud, escono da questa indagine rinnovati nel loro significato storico e letterario.

Page 2: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

Archivi letterari lombardi del NovecentoArchiLett900

a cura di Simone Albonico

II

Page 3: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

Progetto grafico e impaginazione Paola Gallerani

RedazionePatrizio Aiello e Michèle Fantoli

Stampa Monotipia Cremonese, Cremona

Crediti fotograficiFondazione Ezio Franceschini, Archivio Contini: figg. 1-7 pp. 59-65© Fonds photographique Gustave Roud, BCU/Lausanne, Charles-Antoine Subilia: figg. 1 p. 82 e 3 p. 88Fonds Gustave Roud, CRLR, Lausanne: fig. 2 p. 87Giovanni Giovannetti/effigie: fig. 8 p. 67L’Editore dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti e dell’editore.

isbn: 978-88-97737-46-9© Officina Libraria, Milano, 2015 www.officinalibraria.com

Printed in Italy

Atti del convegno L’Autore e il suo Archivio

Losanna, 28-29 novembre 2013

Il convegno e la pubblicazione degli atti sono stati finanziati da

L’AUTORE E IL SUO ARCHIVIO

a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai

Page 4: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

127Marino Fuchs

L’archivio letterario e la narrazione di sé tra dimensione pubblica e privata: l’esempio dell’Archivio Filippini

143Chiara Lungo

Un «fanatico bisogno di ricostruire». Luigi Meneghello e il suo archivio

157Matteo M. Pedroni

Notizie dal trasloco. La biblioteca e l’archivio di Federico Hindermann

171Simone Albonico

Una prospettiva sulle descrizioni dei fondi letterari moderni

185appendice

Simone Albonico e Giulia RaboniLinee guida per la descrizione e l’ordinamento dei fondi archivistici

di letterati del Novecento. Parte prima, criteri generali

200Bibliografia

211Indice dei nomi

215Indice dei fondi e dei documenti

SOMMARIO

7Simone Albonico e Niccolò Scaffai

Premessa

9Myriam Trevisan

Autoritratti all’inchiostro

21Niccolò Scaffai

Come lavorava Montale

37Claudio Vela

Una imprevedibile sintassi. Archivi di Gadda

55Lino Leonardi

La funzione-Contini nella cultura del Novecento: notizie dal suo archivio

69Daniel Maggetti

Ramuz dans les marges

83Stéphane Pétermann

Querelles d’archives autour de Gustave Roud

93Giulia Raboni

Tra ricordo e memoria. Le carte di Vittorio Sereni

109Federico Francucci

Scarpiera, non scrigno. L’archivio e l’immagine pubblica di Giorgio Manganelli

Page 5: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

7

Simone Albonico e Niccolò Scaffai

PREMESSA

Il convegno L’Autore e il suo Archivio, organizzato dalla Sezione di Italia-no dell’Università di Losanna nel novembre 2013, ha inteso guardare ai

documenti di poeti e scrittori novecenteschi da una prospettiva originale. Il crescere dell’attenzione per le carte dei contemporanei muove spesso da interessi o molto specifici (un’opera, un documento, un singolo autogra-fo, con l’enfasi necessaria a conferirgli un risalto adeguato) o generici (gli scrittori visti nel segreto del loro laboratorio e della loro vita, la bellezza dei documenti e delle testimonianze), certo utili ad accrescere e diffondere la conoscenza ma tutto sommato marginali rispetto a ciò che questi insiemi documentari rappresentano. I partecipanti al convegno sono stati invece in-vitati a considerare unitariamente tutti i materiali d’archivio riconducibili a un autore contemporaneo, indipendentemente dalle sedi di conservazione.

Non è d’altra parte facile affrontare in modo unitario e sintetico que-sti organismi complessi. La natura spesso eterogenea e discontinua dei materiali conservati negli archivi letterari – manoscritti, raccolte libra-rie, documenti di vario tipo, ma anche opere grafiche e pittoriche, og-getti – richiede infatti strumenti duttili e molteplici, che consentano di interpretare e presentare i lasciti criticamente e nel loro insieme da un punto di vista non meramente illustrativo-descrittivo (o promozionale).

Lo sforzo è stato allora quello di ricavare dalla documentazione su-perstite e dalla sua natura particolare indicazioni utili in almeno due direzioni strettamente legate tra di loro. Agli studiosi intervenuti sono stati proposti preliminarmente due ambiti di riflessione.

1. In primo luogo, la ricostruzione, da questo speciale punto di vista, del profilo intellettuale e culturale di una personalità letteraria: come orga-nizzava e come viveva l’elaborazione delle proprie opere? riconosceva a questa attività una significativa dignità intellettuale? diversificava il pro-prio atteggiamento col passare degli anni o in funzione dei diversi generi e delle diverse opere? che relazione stabiliva con le carte dopo che queste avevano cessato di svolgere un ruolo attivo? in che misura l’educazione, le abitudini scolastiche e familiari hanno determinato la fisionomia e le modalità di conservazione dei documenti?

2. In secondo luogo, il rapporto tra l’immagine letteraria nota e quella ricostruibile dall’archivio: la figura di una scrittrice o di uno scrittore che emerge dalle carte coincide sempre con quella “pubblica” che si conosce attraverso l’opera a stampa? quali sono i criteri (personali o esterni) e le circostanze che hanno sovrinteso al loro accumularsi e “depositarsi”? in che misura il rapporto con l’editoria ha determinato le modalità di ela-borazione delle opere, la conservazione o meno dei materiali, e il diverso profilarsi della figura pubblica dello scrittore?

Page 6: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

8

premessa

Il convegno di cui ora si presentano gli atti ha posto l’attenzione su questi temi e ha provato a verificare su alcuni casi esemplari il rapporto delicato e intricato, tra “ciò che si sa” di un autore e il rinnovamento di tale conoscenza che la disponibilità di un suo lascito archivistico-letterario consente. Sollecitati ad anticipare quanto sta emergendo dal-lo studio di fondi sui quali i lavori sono tuttora in corso, i ricercatori venuti a Losanna sono andati al cuore del problema. Non si è illustrata la ricchezza di specifici istituti di conservazione, né si sono presentati singoli archivi, o studiate nel dettaglio le carte di un singolo autore o di una sua opera; e non ci si è occupati (se non ai margini, in apertura e in chiusura) dei problemi che sorgono nella descrizione di questi fondi. Si è invece puntata l’attenzione su un ambito più ampio e, crediamo, più complesso, che tocca direttamente il senso ultimo di tutte le opera-zioni di raccolta, ordinamento, inventariazione e studio degli archivi e delle carte che trasmettono.

Semplificando, lo studio degli archivi letterari pone infatti, e insieme risolve, molti problemi che riguardano la ricostruzione della biografia di un autore e il profilo critico della sua produzione: le “carte” consentono di rinnovare le nostre conoscenze, ma per descriverle, interpretarle e comprenderle in modo adeguato è d’altra parte necessaria un’indagine preliminare su biografia e produzione, in modo da poter gettare anche sui documenti uno sguardo realmente critico. Non è infatti senza ra-gione, restando sul piano delle procedure base da seguire per dar conto di un insieme documentario, se una descrizione archivistica condotta secondo le norme include anche quella del cosiddetto (con iperonimo che di necessità qui si utilizza) “soggetto produttore” – nel nostro caso una persona che scrive, che ha intrattenuto e intrattiene con le proprie carte un rapporto mai pacifico né semplice. Un aspetto su cui riteniamo utile insistere in questa occasione, solo apparentemente scontato, è che nello studio degli archivi dei letterati archivistica e filologia sono, più che mai, non fini ma mezzi, di cui servirsi in vista di una conoscenza storica, da intendersi in senso ampio non solo letterario e non riducibile alla somma aneddotica di informazioni puntuali e settoriali.

Page 7: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

201

bibliografia

200

Bettarini 1996 = R. Bettarini, Montale: «Carissima signora (non però Signo-ra)…», «Studi Italiani», viii, 1 (1996), pp. 115-138; poi in Ead., Scritti mon-taliani, Raccolti per iniziativa della Società dei Filologi della Letteratura Italiana, a cura di Alessandro Pancheri, introduzione di Cesare Segre, Firenze, Le Lettere, 2009, pp. 103-127.

Bianconi 2009 = Enrico Filippini, le neoa-vanguardie, il tedesco, Atti del convegno di Locarno, 3-4 ottobre 2008, a cura di Sandro Bianconi, Bellinzona, Salvioni, 2009.

Boglione 1999 = Riccardo Boglione, Enri-co Filippini nella coartazione letteraria, «Allegoria», 33 (1999), pp. 199-212.

Bologna 2008 = La casa editrice Riccardo Ricciardi. Cento anni di editoria erudi-ta. Testi, forme e usi del libro, Atti del-la giornata di studio, Università degli Studi di Milano – Centro Apice, 26-27 novembre 2007, a cura di Marco Bolo-gna, Roma, Edizioni di Storia e Lette-ratura, 2008.

Borgia 2012 = Claudia Borgia, Inventa-rio dell’Archivio di Gianfranco Contini, prefazione di Lino Leonardi, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazio-ne Ezio Franceschini, 2012.

Borgia, Zabagli 2012 = Scartafacci di Conti-ni. Catalogo della mostra, a cura di Clau-dia Borgia e Franco Zabagli, premessa di Lino Leonardi e Gloria Manghetti, Fi-renze, Edizioni del Galluzzo per la Fon-dazione Ezio Franceschini, 2012.

Bosco 2013 = Alessandro Bosco, Introdu-zione, in Filippini 2013c, pp. 13-33.

Breschi 2000 = L’opera di Gianfranco Con-tini. Bibliografia degli scritti, a cura di Giancarlo Breschi, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2000.

Broggini 1986 = Pagine ticinesi di Gian-franco Contini, a cura di Renata Brog-gini, con presentazione di Sergio Sal-vioni, seconda edizione accresciuta di nuovi testi, Lugano, Salvioni, 1986 (19811).

Capannelli, Insabato 1996 = Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ’800 e ’900. L’area fiorenti-na, a cura di Emilio Capannelli e Elisa-betta Insabato, Firenze, Olschki, 1996.

Capannelli, Insabato 2000 = Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ’800 e ’900. L’area pisana, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, coordinatore Romano Paolo Coppini, Firenze, Olschki, 2000.

Caputo 1988 = Francesca Caputo, Luigi Meneghello: nuovi materiali per “Libera nos a malo”, «Autografo», v, 14 (1988), pp. 111-120.

Caputo 1989 = Francesca Caputo, Bau-Sète!, in «Autografo», vi, 17 (1989), pp. 110-113.

Caputo 1993 = Francesca Caputo, «Ma-redè, Maredè…»: genesi di uno zibaldone dialettale, in «Strumenti critici», viii, 2 (maggio 1993), pp. 265-282.

Cariguel 1999 = Olivier Cariguel, Les Cahiers du Rhône dans la guerre (1941-1945). La Résistance du «Glaive de l’Esprit», préface de Claire Andrieu, Fribourg, Aux sources du temps présent – Fribourg, Université de Fribourg, 1999.

Carrubba 2003 = Salvatore Carrubba, Ben-tornato, Ingegnere, «I quaderni dell’Inge-gnere. Testi e studi gaddiani», 2 (2003), p. vii.

Casella, Navarrini 2000 = Archivi nobilia-ri e domestici. Conservazione, metodolo-gie di riordino e prospettive di ricerca sto-rica, a cura di Laura Casella e Roberto Navarrini, Udine, Forum, 2000.

Cencetti 1970 = Giorgio Cencetti, Scritti archivistici, Roma, Il centro di ricerca sugli archivi moderni, 1970.

Cesana 2010 = Roberta Cesana, «Libri necessari». Le edizioni letterarie Feltri-nelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010.

Citati 1975 = Pietro Citati, Introduzio-ne, in Federico hindermann, Verso le feste, nove poesie, in Almanacco dello Specchio, a cura di Marco Forti e con la collaborazione di Giuseppe Pontiggia, 4 (1975), p. 394.

Colli 2010 = Barbara Colli, Il Fondo Gadda nell’Archivio Pietro Citati del-la Biblioteca Trivulziana, «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», nuova serie, 1 (2010), pp. 227-258.

Colli 2011 = Barbara Colli, Il Fondo Gad-da nell’Archivio Gian Carlo Roscioni della Biblioteca Trivulziana, «I quader-ni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddia-ni», nuova serie, 2 (2011), pp. 253-315.

Colli 2012 = Barbara Colli, Il Fondo Gad-da nell’Archivio Gian Carlo Roscioni della Biblioteca Trivulziana (iia parte), «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e stu-di gaddiani», nuova serie, 3 (2012), pp. 211-236.

Colli 2013 = Barbara Colli, Il Fondo Gad-da nell’Archivio Gian Carlo Roscioni della Biblioteca Trivulziana (iiia parte), «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e stu-

Albesano 2009 = A carte scoperte. Re-pertorio dei fondi letterari lombardi del Novecento. Archivi di persona, a cura di Silvia Albesano, Milano, Officina Li-braria, 2009.

Alessandrone Perona 1999 = Ersilia Ales-sandrone Perona, Gli archivi personali, «Rassegna degli Archivi di Stato», 59 (1999), pp. 60-66.

Ammenti, Manoni 2011 = Luciano Am-menti, Paola Manoni, Servizi infor-matici, in La Biblioteca Apostolica Va-ticana luogo di ricerca al servizio degli studi, Atti del convegno, Roma, 11-13 novembre 2010, a cura di Marco Buo-nocore e Ambrogio Piazzoni, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vatica-na, 2011, pp. 127-130.

Antonio Banfi 1980 = Antonio Banfi tre ge-nerazioni dopo, Atti del Convegno della Fondazione Corrente, Milano, maggio 1978, Milano, il Saggiatore, 1980.

Arbasino 2008 = Alberto Arbasino, L’In-gegnere in blu, Milano, Adelphi, 2008.

ArchiLett900 2005-2007 = Archivi let-terari lombardi del Novecento, a cura di Simone Albonico, Giulia Raboni, Maria Finazzi e Federico Francuc-ci, consultabile all’indirizzo <http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/ progetti/MIPR000284/>.

Archivi di personalità web = Archivi di perso-nalità. Censimento dei fondi toscani tra ’800 e ’900, consultabile all’indirizzo <http: //siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?RicProgetto=personalita>.

Atti Contini 1990 = Su / per Gianfranco Contini = «Filologia e critica», xv (1990).

Atti Contini 1997 = Omaggio a Contini = «Microprovincia», 35 (1997).

Atti Contini 1999 = Due seminari di filo-logia. Testo e apparato nella filologia d’autore. Filologia e critica in Gianfranco Contini, 1933-1947, a cura di Simone Albonico, Alessandria, Dell’Orso, 1999.

Atti Contini 2004 = Riuscire postcrocia-ni senza essere anticrociani. Gianfranco Contini e gli studi letterari del secondo Novecento, Atti del convegno di studio (Napoli, 2-4 dicembre 2002), a cura di

Angelo R. Pupino, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2004.

Atti Contini 2011a = Epistolari continiani, a cura di Maria Antonietta Grignani, «Moderna», xiii (2011).

Atti Contini 2011b = Gianfranco Contini vent’anni dopo. Il romanista, il contem-poraneista, Atti del convegno inter-nazionale di Arcavacata, 14-16 aprile 2010, a cura di Nicola Merola, Pisa, ETS, 2011.

Atti Contini 2014a = Gianfranco Contini 1912-2012. Il giovane Contini, a cura di Claudio Ciociola, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», serie 5, 5/2 (2014).

Atti Contini 2014b = Gianfranco Contini 1912-2012. Attualità di un protagonista del Novecento, Atti del convegno per il centenario della nascita (Firenze, 12-13 dicembre 2012), a cura di Lino Leonar-di, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2014.

Bagnoli 2014 = Antonio Bagnoli, I bu. La storia di un libro, in Tonino Guer-ra, I bu. Poesie romagnole, trascrizione in lingua di Roberto Roversi, introdu-zione di Gianfranco Contini, Bologna, Pendragon, 2014, pp. 185-193.

Barbera 2006 = Gaspero Barbera, Gli ar-chivi di persona, in Storia d’Italia nel se-colo ventesimo. Strumenti e fonti, a cura di Claudio Pavone, vol. iii. Le fonti do-cumentarie, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione ge-nerale per gli archivi, 2006, pp. 617-657.

Belpoliti 2010 = Marco Belpoliti, Settan-ta, Nuova edizione, Torino, Einaudi, 2010.

Belpoliti, Cortellessa 2006 = Giorgio Manganelli, a cura di Marco Belpoliti e Andrea Cortellessa, «Riga», 25 (2006).

Bertolucci, Sereni 1994 = Attilio Bertoluc-ci, Vittorio Sereni, Una lunga amicizia. Lettere 1938-1982, a cura di Gabriella Palli Baroni, prefazione di Giovanni Ra-boni, Milano, Garzanti, 1994.

Besomi 1990 = Ottavio Besomi, Introduzio-ne alla giornata zurighese: come lavorava Contini, in Atti Contini 1990, pp. 185-188.

BIBLIOGRAFIA

Page 8: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

202 203

bibliografia bibliografia

Croce 1947 = Benedetto Croce, Noterelle di estetica, viii, Illusioni sulla genesi del-le opere d’arte, documentata dagli scar-tafacci degli scrittori, «Quaderni della Critica», iii, 9 (1947), pp. 93-94.

Cremante, Lavezzi, Trotta 2004 = Da Montale a Montale. Autografi, disegni, lettere, libri, a cura di Renzo Cremante, Gianfranca Lavezzi e Nicoletta Trotta, Pavia, Cooperativa Libraria Universi-taria, 2004.

Dainotto 2001 = Le biblioteche d’archivio, Atti della giornata di studi, Roma, 24 febbraio 1999, a cura di Serena Dai-notto, Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per gli Archivi, 2001.

Deambrosi 2013 = Roberta Deambrosi, A quattro mani. Il romanzo e la sua tradu-zione negli avantesti di “Tra dove piove e non piove”, in Autrici e autori della Svizzera italiana nel secondo Novecento, a cura di Pietro De Marchi («Versants. Rivista svizzera delle letterature ro-manze», 60, 2 [2013], fascicolo italiano), pp. 43-54.

De Caro 2007 = Paolo De Caro, Invenzio-ni di ricordi. Vite in poesia di tre ispira-trici montaliane, Foggia, Edizioni Cen-tro Grafico Francescano, 2007.

Del Boca 2008 = Angelo Del Boca, Il mio Novecento, Roma, Neri Pozza, 2008.

Del Vivo 2002 = Caterina Del Vivo, L’in-dividuo e le sue vestigia. Gli archivi delle personalità nell’esperienza dell’Archivio contemporaneo «A. Bonsanti» del Gabinet-to Vieusseux, «Rassegna degli Archivi di Stato», lxii, 1-2-3 (2002), pp. 217-233.

Del Vivo 2012 = Caterina Del Vivo, Ac-costarsi a un archivio di persona: ordi-namento e condizionamento, in Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di Francesca Ghersetti e Loretta Paro, Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche – Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta con Antiga edizioni, 2012, pp. 15-38 [ciclo di conferenze, 6 ottobre – 17 novembre 2008].

De Robertis 1946 = G. De Robertis, Sull’autografo del canto “A Silvia”, «Let-teratura», viii, 31 (1946), pp. 1-19; poi in Id., Primi studi manzoniani e altre cose, Firenze, Le Monnier, 1949, pp. 150-168.

Diligenza 1989 = Diligenza e voluttà, Lu-dovica Ripa di Meana interroga Gian-franco Contini, Milano, Mondadori, 1989.

Eco 1990 = Umberto Eco, Un inviato un poco speciale, in Filippini 1990, pp. vii-xiii.

Enrico Filippini 1997 = Enrico Filippini tra illuminismo e «coscienza infelice», Atti dell’incontro di studio, Biblioteca cantonale di Lugano 7 febbraio 1997, «Cenobio», iv (1997).

Feltrinelli 1999 = Carlo Feltrinelli, Senior service, Milano, Feltrinelli, 1999.

Feltrinelli 2005 = Inge Feltrinelli, Testi-monianza, in Il Gruppo 63 quarant’anni dopo, Bologna, 8-11 maggio 2003, Atti del convegno, a cura di Niva Lorenzini, Bologna, Pendragon, 2005, pp. 16-19.

Ferretti 1999 = Gian Carlo Ferretti, Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni, Milano, il Saggiato-re, 1999.

Ferretti 2012 = Gian Carlo Ferretti, Protagonisti nell’ombra: Bonchio, Bre-ga, Ferrata, Gallo, Garboli, Ginzburg, Mauri, Pocar, Porzio, Milano, Unico-pli, 2012.

Ferretti, Grignani, Musatti 1982 = Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani, Maria Pia Musatti, Fondo Manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, nota introduttiva di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1982.

Filippini 1962a = Enrico Filippini, Guida alle Congetture su Jakob, «Quaderni Mi-lanesi», iii (1962), pp. 116-127.

Filippini 1962b = Enrico Filippini, Set-tembre, «Il Menabò», v (1962), pp. 238-256; poi in Filippini 2013c, pp. 77-95.

Filippini 1964a = Enrico Filippini, In ne-gativo, «Marcatré», viii-x (1964), pp. 65-76, poi in Filippini 2013c, pp. 96-123.

Filippini 1964b = Enrico Filippini, Nella coartazione letteraria, «Marcatré», viii-x (1964), pp. 76-79; poi in Filippini 2013c, pp. 124-132.

Filippini 1986 = Enrico Filippini, Ricordo di Enzo Paci, «Nuovi Argomenti», serie iii, xix (1986), pp. 114-124.

Filippini 1990 = Enrico Filippini, La ve-rità del gatto. Interviste e ritratti 1977-1987, a cura di Federico Pietranera, Torino, Einaudi, 1990.

Filippini 1991 = Enrico Filippini, L’ul-timo viaggio, Milano, Feltrinelli, 1991.

Filippini 2003 = Enrico Filippini, Byron & Shelley: un’amicizia eterna, Torino, Aragno, 2003.

Filippini 2013a = Enrico Filippini, Eppu-re non sono un pessimista. Conversazioni con Jürgen Habermas, a cura di Alessan-dro Bosco, Roma, Castelvecchi, 2013.

di gaddiani», nuova serie, 4 (2013), pp. 313-338.

Collodi 1883 = Carlo Collodi, Le avven-ture di Pinocchio. Storia di un burattino, Firenze, Paggi, 1883.

Contini 1939 = Gianfranco Contini, Ri-cordo di Joseph Bédier, in Id., Esercizî di lettura sopra autori contemporanei con un’appendice su testi non contemporanei. Nuova edizione aumentata di «Un anno di letteratura», Torino, Einaudi, 1974 (19391), pp. 358-371.

Contini 1943 = Gianfranco Contini, Sag-gio d’un commento alle correzioni del Pe-trarca volgare, Firenze, Sansoni, 1943 («Biblioteca del Leonardo», xxviii); poi in Contini 1970, pp. 5-31.

Contini 1945 = Gianfranco Contini, Aldo Capitini, i, «Cultura e Azione», supple-mento di «Il Dovere», 28 marzo 1945, p. 5; poi in Broggini 1986, ed. 1981, pp. 70-81; infine in Id., Amicizie, a cura di Vanni Scheiwiller, con una prefazio-ne di Pietro Gibellini, Milano, Libri Scheiwiller, 1991, pp. 35-47, da cui si cita.

Contini 1946 = Gianfranco Contini, Fau-sto Ardigò, «Quaderni dell’Almo Colle-gio Borromeo. Saggi di umanismo cri-stiano», 1 (1946), pp. 86-90; poi in Id., Amicizie, a cura di Vanni Scheiwiller, con una prefazione di Pietro Gibellini, Milano, Libri Scheiwiller, 1991, pp. 57-68, da cui si cita.

Contini 1947 = Gianfranco Contini, Im-plicazioni leopardiane, «Letteratura», ix, 33 (1947), pp. 102-109; poi in Contini 1970, pp. 41-52.

Contini 1968 = Gianfranco Contini, Let-teratura dell’Italia unita 1861-1968, Fi-renze, Sansoni, 1968.

Contini 1970 = Gianfranco Contini, Va-rianti e altra linguistica. Una raccolta di saggi (1938-1968), Torino, Einaudi, 1970.

Contini 1977 = Gianfranco Contini, Fi-lologia, in Enciclopedia del Novecento, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Ita-liana, 1977, vol. ii, pp. 954-972; poi in Id., Breviario di Ecdotica, Milano-Na-poli, Ricciardi, 1986, pp. 3-66, con l’ag-giunta di una Postilla 1985; poi in Id., Frammenti di filologia romanza. Scritti di ecdotica e linguistica (1932-1989), a cura di Giancarlo Breschi, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazio-ne Ezio Franceschini, 2007, pp. 3-62; infine in Id., Filologia, Bologna, il Mu-lino, 2014, da cui si cita.

Contini 1988a = Gianfranco Contini, Il «doppio» scomparso, in «Leggere», i, 5 (1988), pp. 38-39; poi in Id., Amicizie, a cura di Vanni Scheiwiller, con una prefazione di Pietro Gibellini, Milano, Libri Scheiwiller, 1991, pp. 159-165, da cui si cita.

Contini 1988b = Gianfranco Contini, Postfazione 1988, in Italia magica. Rac-conti surreali novecenteschi, scelti e pre-sentati da Gianfranco Contini, Torino, Einaudi, 1988, p. 247.

Contini 1992 = Gianfranco Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superio-re, 1992.

Contini 2010 = Gianfranco Contini, Poe-sie, a cura di Pietro Montorfani, Tori-no, Aragno, 2010.

Contini, Capitini 2012 = Un’amicizia in atto. Corrispondenza tra Gianfranco Contini e Aldo Capitini (1935-1967), a cura di Adriana Chemello e Mauro Moretti, Firenze, Edizioni del Galluz-zo per la fondazione Ezio Franceschini, 2012.

Contini, Russo 2009 = «Il paesaggio d’un presentista». Corrispondenza tra Gian-franco Contini e Luigi Russo (1936-1961), a cura di Domenico De Marti-no, Firenze, Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Ezio Franceschini, 2009.

Cortellessa 2003 = Andrea Cortellessa, Il Fondo librario Gadda della Bibliote-ca Trivulziana di Milano (provenienza Roscioni). Libri e opuscoli posseduti al 13 giugno 2002, «I quaderni dell’Ingegne-re. Testi e studi gaddiani», 2 (2003), pp. 235-244 (disponibile anche sul sito The Edinburgh Journal of Gadda Studies, <http://www.arts.ed.ac.uk/italian/gad-da/Pages/resources/catalogues/trivulz.html>).

Cortellessa 2008 = Andrea Cortellessa, Li-bri segreti. Autori e critici del Novecento italiano, Firenze, Le Lettere, 2008.

Corti 1994 = Maria Corti, Lieux mentaux et parcours de l’invention, in I sentieri della creazione: tracce, traiettorie, mo-delli / Les sentiers de la création: traces, trajectoires, modèles, a cura di Maria Te-resa Giaveri e Almuth Grésillon, Reg-gio Emilia, Diabasis, 1994, pp. 19-36.

Corti 1997 = Maria Corti, Ombre dal Fon-do, Torino, Einaudi, 1997.

Corti, Grignani 1976 = Autografi di Mon-tale. Fondo dell’Università di Pavia, a cura di Maria Corti e Maria Antonietta Grignani, Torino, Einaudi, 1976.

Page 9: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

204 205

bibliografia bibliografia

punti e storie di lago e di montagna, s.l., Comunità Montana Valli del Verbano, 2013, pp. 11-28, consultabile all’indi-rizzo <issuu.com/vallidelverbano/docs/ 2013-terra_e_gente-->.

Genetelli 2008 = Christian Genetelli, Per un attacco e per una chiusa di Sere-ni («La spiaggia»; «Di taglio e cucito»), «Strumenti critici», xxiii, 3 (2008), pp. 447-456.

Genetelli 2009 = Christian Genetelli, Lontano da te non respiro (ma scrivo). Montale a Irma, «Versants. Rivista svizzera delle letterature romanze», 56, 2 (2009), fascicolo italiano, pp. 107-141.

Gibellini 2013 = Piero Gibellini, Vanni Scheiwiller, piccolo grande editore con i suoi libri farfalla, «Corriere del Ticino», 4 ottobre 2013.

Giuliani 1991 = Alfredo Giuliani, In viag-gio verso la fine, «La Repubblica», 23 febbraio 1991, consultabile all’indiriz-zo <http://ricerca.repubblica.it/repub-blica/archivio/repubblica/1991/02/23/in-viaggio-verso-la-fine.html>.

Giuva 1996 = Linda Giuva, Archivi neu-tri archivi di genere: problemi di metodo e di ricerca negli universi documentari, in Lilith, Reti di memoria. Censimento di fonti per la storia delle donne in Italia, a cura di Oriana Cartaregia, Paola De Ferrari, Genova, Coordinamento don-ne lavoro cultura, 1996, pp. 13-42.

Giuva 2001 = Linda Giuva, Le carte di una vita, in Alba de Céspedes, a cura di Marina Zancan, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2001, pp. 116-117.

Giuva 2005 = Linda Giuva, L’archivio come autodocumentazione, in Alba de Céspedes. Approfondimenti, a cura di Marina Zancan, Milano, il Saggiatore, 2005, pp. 383-391.

Golino 2002 = Enzo Golino, Sottotiro, 48 stroncature, Lecce, Manni, 2002.

Grignani 1998 = Maria Antonietta Gri-gnani, Dislocazioni. Epifanie e metamor-fosi in Montale, Lecce, Manni, 1998.

Grignani 2014 = Maria Antonietta Gri-gnani, «Voci pausate e ritmiche»: tra pro-sa e poesia?, in Vittorio Sereni, un altro compleanno, a cura di Edoardo Esposi-to, Milano, Ledizioni, 2014, pp. 83-92.

Gruppo 63 1964 = Gruppo 63. La nuova letteratura. 34 scrittori, a cura di Nanni Balestrini e Alfredo Giuliani, Milano, Feltrinelli, 1964.

Gruppo 63 2013 = Gruppo 63, Il roman-zo sperimentale [1966], a cura di Nanni

Balestrini, seguito da Col senno di poi, a cura di Andrea Cortellessa, Roma, L’orma, 2013.

hindermann 1944 = Federico hinder-mann, Von Büchertisch, «National-Zei-tung», 7 luglio 1944.

hindermann 1945 = Federico hinder-mann, Über den Lyriker Eugenio Mon-tale, «Schweizer Annalen», 9-10 (1945), pp. 517-520.

hindermann 2002 = Federico hinder-mann, Nota, in Id., Poesie 1978-2001, Verona, Valdonega, 2002, p. 269.

hobbs 2001 = Catherine hobbs, The Character of Personal Archives: Re-flections on the Value of Records of In-dividuals, «Archiviaria», 52 (2001), pp. 126-135.

hobbs 2006 = Catherine hobbs, New Approaches to Canadian Literary Ar-chives, «Journal of Canadian Studies/Revue d’études canadiennes», 40, 2 (2006), pp. 109-119.

Insabato 1992 = Elisabetta Insabato, Mo-delli di ordinamento negli archivi perso-nali contemporanei. Alcune considera-zioni, «Studi Medievali», 33 (1992), pp. 881-892.

Iovinelli 2001 = Maria Teresa Iovinelli, La biblioteca di Carlo Emilio Gadda: storia del Fondo, in La biblioteca di Don Gonzalo. Il Fondo Gadda alla Bibliote-ca del Burcardo, 2 voll., a cura di An-drea Cortellessa e Giorgio Patrizi, vol. i. Catalogo, Roma, Bulzoni, 2001, pp. 23-26 (il catalogo è disponibile anche sul sito The Edinburgh Journal of Gad-da Studies, <http://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/resources/catalogues/burcar-doA.php>).

Isella 1988 = Dante Isella, Per una colle-zione di classici. La letteratura italiana, storia e testi, Milano-Napoli, Ricciardi, 1988.

Isella 1988 = Dante Isella, Presentazio-ne, in Carlo Emilio Gadda, Romanzi e racconti i, a cura di Raffaella Rodondi, Guido Lucchini e Emilio Manzotti, Milano, Garzanti, 1988, pp. xvii-xxiii [Opere di Carlo Emilio Gadda, edizione diretta da Dante Isella, vol. i].

Isella 1991 = Dante Isella, Nota al testo degli Scritti dispersi, in Carlo Emilio Gadda, Saggi Giornali Favole i, a cura di Liliana Orlando, Clelia Martignoni e Dante Isella, Milano, Garzanti, 1991, pp. 1329-1369 [Opere di Carlo Emilio Gadda, edizione diretta da Dante Isel-la, vol. iii].

Filippini 2013b = Enrico Filippini, Fram-menti di una conversazione interrotta. Interviste 1976-1987, a cura di Alessan-dro Bosco, Roma, Castelvecchi, 2013.

Filippini 2013c = Enrico Filippini, L’ulti-mo viaggio, a cura di Alessandro Bosco, Milano, Feltrinelli, 2013.

Filippini-Steinemann 1988 = Concita Filippini-Steinemann, «Volevo evitare che le carte di mio padre si disperdessero», «Eco di Locarno», 27 ottobre 1988.

Filippini-Steinemann 2008 = Concita Filippini-Steinemann, Enrico, Nani o il Filippini, RSI, consultabile all’indi-rizzo <http://www4.rsi.ch/trasm/archi-vio_storie/welcome.cfm?idg=0&ids= 1802&idc=36436> (consultato il 26 maggio 2014).

Forti 1956 = Marco Forti, Montale nella bufera e dopo, «Itinerari», 21, (1956); poi in Id., Le proposte della poesia e nuove proposte, Milano, Mursia, 1971, pp. 155-168.

Forti 1991 = Mi tagli quella poesia, inter-vista a Marco Forti di Enrico Regaz-zoni, «La Repubblica», 15 settembre 1991, consultabile all’indirizzo <http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archi-vio/repubblica/1991/09/15/mi-tagli-quella-poesia.html>.

Fortini 1998 = Franco Fortini, Breve se-condo Novecento, a cura di Romano Luperini, Milano, Lupetti – Lecce, Manni, 1998.

Francucci 2011 = Federico Francucci, L’archivio Giorgio Manganelli al Centro manoscritti dell’Università di Pavia: le carte, i libri, i quaderni, «Autografo», 45 (2011), pp. 221-237.

Fuchs 2013a = Marino Fuchs, Enrico Fi-lippini e Edoardo Sanguineti: ritratto di un’amicizia, in Marco Praloran, 1955-2011. Studi offerti dai colleghi delle università svizzere, raccolti da Simone Albonico, a cura di Silvia Calligaro e Alessia Di Dio, Pisa, ETS, 2013, pp. 275-284.

Fuchs 2013b = Marino Fuchs, Memorie della Neoavanguardia. L’Archivio En-rico Filippini alla Biblioteca Cantonale di Locarno, in Memoria della modernità. Archivi ideali e archivi reali, 3 voll., a cura di Clara Borrelli, Pisa, ETS, 2013, vol. ii, pp. 501-512.

Fuchs 2013c = Marino Fuchs, Oltre l’indugio. L’Archivio Enrico Filippini, tra militanza culturale e ricerca della verità, in Autrici e autori della Svizzera italiana nel secondo Novecento, a cura di Pietro

De Marchi («Versants. Rivista svizzera delle letterature romanze», 60, 2 [2013], fascicolo italiano), pp. 105-115.

Gadda 1983a = Carlo Emilio Gadda, Let-tere agli amici milanesi, a cura di Emma Sassi, Milano, il Saggiatore, 1983.

Gadda 1983b = Carlo Emilio Gadda, Let-tere a una gentile signora, a cura di Giu-seppe Marcenaro, con un saggio di Giu-seppe Pontiggia, Milano, Adelphi, 1983.

Gadda 1993 = Carlo Emilio Gadda, Me-ditazione milanese, a cura di Paola Ita-lia, in Scritti vari e postumi, a cura di Andrea Silvestri, Claudio Vela, Dante Isella, Paola Italia e Giorgio Pinotti, Milano, Garzanti, 1993, pp. 615-894 [Opere di Carlo Emilio Gadda, edizione diretta da Dante Isella, vol. v*].

Gadda 1995 = Carlo Emilio Gadda, Di-segni milanesi. San Giorgio in casa Brocchi, L’incendio di via Keplero, Un fulmine sul 220, a cura di Dante Isella, Paola Italia e Giorgio Pinotti, Pistoia, Edizioni Can Bianco, 1995.

Gadda 2000 = Carlo Emilio Gadda, Un fulmine sul 220, a cura di Dante Isella, Milano, Garzanti, 2000.

Gadda 2003 = Carlo Emilio Gadda, Il se-condo libro della Poetica, a cura di Dante Isella, «I quaderni dell’Ingegnere. Te-sti e studi gaddiani», 2 (2003), pp. 5-28.

Gadda 2006 = Carlo Emilio Gadda, Let-tere a Livio Garzanti (1953-1969), a cura di Giorgio Pinotti, «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», 4 (2006), pp. 71-183.

Gadda 2010 = Carlo Emilio Gadda, Let-tere a Gian Carlo Roscioni (1963-1970), a cura di Giorgio Pinotti, «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», nuova serie, 1 (2010), pp. 51-89.

Gadda 2012 = Carlo Emilio Gadda, L’A-dalgisa [1944], a cura di Claudio Vela, Milano, Adelphi, 2012.

Gadda 2013 = Carlo Emilio Gadda, Un gomitolo di concause. Lettere a Pietro Citati (1957-1969), a cura di Giorgio Pinotti, con un saggio di Pietro Citati, Milano, Adelphi, 2013.

Gadda Conti 1974 = Piero Gadda Conti, Le confessioni di Carlo Emilio Gadda, Milano, Pan, 1974.

Gadda, Contini 2009 = Carlo Emilio Gadda, Gianfranco Contini, Carteg-gio 1934-1963, a cura di Dante Isella, Gianfranco Contini, Giulio Ungarelli, Milano, Garzanti, 2009.

Gaspari 2013 = Marco Gaspari, Sereni, poeta «lombardo»?, in Terra e gente. Ap-

Page 10: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

206 207

bibliografia bibliografia

Lungo 2012 = Chiara Lungo, Per «una ri-cognizione nel retrobottega». Meneghello alla luce del suo archivio, tra storia delle carte e indagine filologica, tesi di dotto-rato, Università degli Studi di Pavia – Università di Losanna, a. a. 2011-2012 (tutor: Clelia Martignoni, Simone Al-bonico).

Manganelli 1977 = Giorgio Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo, Torino, Einaudi, 1977.

Manganelli 1994 = Giorgio Manganelli, Il rumore sottile della prosa, a cura di Paola Italia, Milano, Adelphi, 1994.

Manganelli 1996 = Giorgio Manganelli, La notte, a cura di Salvatore Silvano Nigro, Milano, Adelphi, 1996.

Manganelli 2001 = Giorgio Manganelli, Il vescovo e il ciarlatano. Inconscio, casi clinici, psicologia del profondo. Scritti 1969-1987, a cura di Emanuele Trevi, Roma, Quiritta, 2001.

Manganelli 2002a = Giorgio Manganelli, L’infinita trama di Allah. Viaggi nell’islam 1973-1987, a cura di Graziella Pulce, Roma, Quiritta, 2002.

Manganelli 2002b = Giorgio Manganelli, Incorporei felini, 2 voll., a cura di Viola Papetti (i. Poeti inglesi degli anni Cin-quanta; ii. Recensioni e conversazioni radiofoniche su poeti in lingua inglese. 1949-1987), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002.

Manganelli 2003a = Giorgio Manganel-li, UFO e altri oggetti non identificati 1972-1990, a cura di Graziella Pulce, Roma, Quiritta, 2003.

Manganelli 2003b = Giorgio Manganel-li, L’impero romanzesco. Letture per un editore, a cura di Viola Papetti, Torino, Aragno, 2003.

Manganelli 2003c = Giorgio Manganelli, Il romanzo inglese del Settecento, a cura di Viola Papetti, Torino, Aragno, 2003.

Manganelli 2005a = Giorgio Manganel-li, Tragedie da leggere, a cura di Luca Scarlini, Torino, Aragno, 2005.

Manganelli 2005b = Giorgio Manganelli, La favola pitagorica, a cura di Andrea Cortellessa, Milano, Adelphi, 2005.

Manganelli 2006a = Giorgio Manganelli, Un’allucinazione fiamminga. Il «Mor-gante maggiore» raccontato da Manga-nelli, a cura di Graziella Pulce, Roma, Socrates, 2006.

Manganelli 2006b = Giorgio Manganelli, L’isola pianeta, a cura di Andrea Cor-tellessa, Milano, Adelphi, 2006.

Manganelli 2007 = Giorgio Manganelli,

Mammifero italiano, a cura di Marco Belpoliti, Milano, Adelphi, 2007.

Manganelli 2008a = Giorgio Manganelli, Circolazione a più cuori. Lettere familia-ri, a cura e con una postfazione di Liet-ta Manganelli, Torino, Aragno, 2008.

Manganelli 2008b = Giorgio Manganelli, Vita di Samuel Johnson, a cura di Sal-vatore Silvano Nigro, Milano, Adelphi, 2008.

Manganelli 2011 = Giorgio Manganelli, Ti ucciderò, mia capitale, a cura di Salvatore Silvano Nigro, Milano, Adelphi, 2011.

Manganelli 2013 = Giorgio Manganelli, Cina e altri Orienti, a cura di Salvatore Silvano Nigro, Milano, Adelphi, 2013.

Manganelli, Anceschi 2010 = I borborig-mi di un’anima. Carteggio Manganelli-Anceschi, a cura e con una postfazione di Lietta Manganelli, Torino, Aragno, 2010.

Manganelli, Sandri 2003 = Giorgio Man-ganelli, Giovanna Sandri, Costruire ricordi. Ventisei lettere di Giorgio Man-ganelli e una memoria di Giovanna San-dri, a cura di Graziella Pulce, Milano, Archinto, 2003.

Manghetti 1995 = Gloria Manghetti, Gli archivi letterari del Novecento. Espe-rienze e riflessioni, «Culture del testo», 2 (1995), pp. 3-15.

Manzotti 1988 = Emilio Manzotti, Nota al testo di La cognizione del dolore, in Carlo Emilio Gadda, Romanzi e raccon-ti i, a cura di Raffaella Rodondi, Guido Lucchini e Emilio Manzotti, Milano, Garzanti, 1988, pp. 851-880 [Opere di Carlo Emilio Gadda, edizione diretta da Dante Isella, vol. i].

Manzotti 1996 = Emilio Manzotti, «La co-gnizione del dolore» di Carlo Emilio Gad-da, in Letteratura italiana. Le Opere, vol. iv. Il Novecento, 2. La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996, pp. 201-337.

Marchi, Vela 2014 = Meraviglie di Gad-da, Seminario di studi sulle carte dello scrittore, a cura di Monica Marchi e Claudio Vela, Ospedaletto (Pisa), Pa-cini, 2014.

Matt 2007 = Luigi Matt, voce Manganel-li, Giorgio, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell’Enciclope-dia Italiana, vol. 68, pp. 776-781.

McKemmish 1996 = Sue McKemmish, Evidence of me..., «Archives and Manu-scripts», 24, 1 (1996), pp. 28-45.

Meneghello 1997 = Luigi Meneghello, La materia di Reading e altri reperti, Milano, Rizzoli, 1997.

Isella 1992 = Dante Isella, Nota al testo del Giornale di guerra e di prigionia, in Carlo Emilio Gadda, Saggi Giornali Favole, vol. ii, a cura di Claudio Vela, Ganmar-co Gaspari, Giorgio Pinotti, Franco Ga-vazzeni, Dante Isella, Maria Antonietta Terzoli, Milano, Garzanti, pp. 1101-28.

Isella 1993a = Dante Isella, Note ai testi di Il Tevere e di Altri scritti, in Carlo Emilio Gadda, Scritti vari e postumi, a cura di Andrea Silvestri, Claudio Vela, Dante Isella, Paola Italia e Giorgio Pinotti, Milano, Garzanti, 1993, pp. 1449-1459, 1467-1472 [Opere di Car-lo Emilio Gadda, edizione diretta da Dante Isella, vol. v*].

Isella 1993b = Dante Isella, Bibliografia degli scritti di C.E. Gadda, in Carlo Emi-lio Gadda, Bibliografia e Indici, a cura di Dante Isella, Guido Lucchini e Liliana Orlando, Milano, Garzanti, 1993 [Opere di Carlo Emilio Gadda, edizione diretta da Dante Isella, vol. v**].

Isella 2001 = Dante Isella, Presentazione, «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e stu-di gaddiani», 1 (2001), pp. vii-viii.

Italia 2001 = Paola Italia, Il Fondo «C. E. Gadda» dell’Archivio Garzanti (1), «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», 1 (2001), pp. 157-169.

Italia 2003a = Paola Italia, Il Fondo «C. E. Gadda» dell’Archivio Garzanti (2), «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», 2 (2003), pp. 221-234.

Italia 2003b = Paola Italia, «…io sono un archiviòmane». Carte recuperate dal Fondo Carlo Emilio Gadda, mostra documentaria a cura di Paola Italia (Firenze, Archivio Contemporaneo «Alessandro Bonsanti», 14 novembre 2003-16 gennaio 2004), Pistoia, Sette-giorni editore, 2003.

Italia 2004 = Paola Italia, Il Fondo «C. E. Gadda» dell’Archivio Garzanti (3), «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», 3 (2004), pp. 215-233.

Italia 2006 = Paola Italia, Il Fondo «C. E. Gadda» dell’Archivio Garzanti (4), «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», 4 (2006), pp. 325-346.

Italia 2007 = Paola Italia, Il Fondo «C. E. Gadda» dell’Archivio Garzanti (5), «I quaderni dell’Ingegnere. Testi e studi gaddiani», 5 (2007), pp. 199-225.

Italia, Pinotti 2008 = Paola Italia, Gior-gio Pinotti, Edizioni d’autore coatte: il caso di «Eros e Priapo» (con l’originario primo capitolo, 1944-46), «Ecdotica», 5 (2008), pp. 7-102.

Italia, Pinotti 2011 = Paola Italia, Giorgio Pinotti, Nota al testo, in Carlo Emilio Gadda, Accoppiamenti giudiziosi, Mila-no, Adelphi, 2011, pp. 361-427.

Jaccottet 1994 = Philippe Jaccottet, Ce qui me désole et m’indigne, «Journal de Genève et Gazette de Lausanne», 19 giugno 1994.

Jaccottet, Roud 2002 = Philippe Jaccot-tet et Gustave Roud, Correspondance 1942-1976, édition établie, annotée et présentée par José-Flore Tappy, Paris, Gallimard, «Les Cahiers de La NRF», 2002.

Jaquier 1994 = Claire Jaquier, Les faux amis de Roud, «Journal de Genève et Gazette de Lausanne», 18 giugno 1994.

Jaquier 2006 = Claire Jaquier, «Les deux gloires de Gustave Roud», in Les Romands et la Gloire, actes du colloque de Lausanne du 17 novembre 2011, publiés par Jean-Daniel Morerod, avec l’aide de Nathan Badoud, Lausanne, Société d’histoire de la Suisse romande, «Pour mémoire», 2006, pp. 215-229.

Lavezzi 1981a = Gianfranca Lavezzi, Per una lettura delle varianti montaliane da-gli «Ossi» alla «Bufera», «Otto/Novecen-to», v, 2 (1981), pp. 35-58.

Lavezzi 1981b = Gianfranca Lavezzi, Oc-casioni variantistiche per la metrica delle prime tre raccolte montaliane, «Metrica», 2 (1981), pp. 159-172; poi in Ead., Dal-la parte dei poeti: da Metastasio a Mon-tale. Dieci saggi di metrica e stilistica tra Settecento e Novecento, Firenze, SEF, 2008, pp. 219-231.

Leonardi 2014 = Lino Leonardi, La filo-logia di Contini. Guida alla lettura, in Gianfranco Contini, Filologia, a cura di Lino Leonardi, Bologna, il Mulino, 2014, pp. 75-104.

Liberati 2014 = Arnaldo Liberati, Il ‘mio’ Gadda. Padri, madri, zie - e una E., Ve-rona, Edizioni Stimmgraf, 2014.

Lodolini 1997 = Elio Lodolini, Archivi privati, archivi personali, archivi fami-liari, ieri e oggi, in Il futuro della memo-ria, Atti del convegno internazionale di studi sugli archivi di famiglie e di persone, Capri, 9-13 settembre 1991, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1997, vol. i, pp. 23-69.

Lungo 2011 = Chiara Lungo, Dall’Archi-vio Meneghello di Pavia: ipotesi e per-corsi critici, in «Strumenti critici», xxvi, 3 (2011), pp. 421-432.

Page 11: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

208 209

bibliografia bibliografia

direction de Roger Francillon et Daniel Maggetti, par Daniel Maggetti et Laura Saggiorato, Genève, Slatkine, 2005.

Ramuz 2007 = Charles-Ferdinand Ra-muz, Oeuvres complètes, vii. Nouvelles et morceaux, 3. 1912-1914, Textes éta-blis, annotés et présentés par Valentine Nicollier et Laura Saggiorato, Genève, Slatkine, 2007.

Ramuz 2012 = Charles-Ferdinand Ra-muz, Oeuvres complètes, xxii. Romans, 4. 1913-1915, Genève, Slatkine, 2012.

Rebay 1969 = Luciano Rebay, I diàspori di Montale, «Italica», 16 (1969), pp. 33-53.

Roud 1978 = Gustave Roud, Haut-Jorat. Textes et photographies, Lausanne, Pa-yot, 1978.

Roud 1982 = Gustave Roud, Journal, préface de Philippe Jaccottet, Vevey, Editions Bertil Galland, 1982.

Roud 1988 = Gustave Roud, Lectures, textes choisis et présentés par Philippe Jaccottet et Doris Jakubec, Lausanne, Editions de L’Aire, 1988.

Roud 1999 = Gustave Roud, Salut à quel-ques peintres, textes réunis par Doris Jakubec, préface de Philippe Jaccottet, Lausanne, La Bibliothèque des Arts, 1999.

Roud 2004 = Gustave Roud, Journal. Carnets, cahiers et feuillets, 2 voll., texte établi et annoté par Anne-Lise Dela-crétaz et Claire Jaquier, Moudon, Em-preintes, 2004.

Scaffai 2014 = Niccolò Scaffai, Appunti per un commento a Stella variabile, in Vittorio Sereni, un altro compleanno, a cura di Edoardo Esposito, Milano, Le-dizioni, 2014, pp. 191-203.

Segre 1996 = Cesare Segre, La genesi del testo: critica delle varianti e critica geneti-ca, in La costruzione del testo in italiano. Sistemi costruttivi e testi costruiti, Atti del seminario internazionale di Barcel-lona (24-29 aprile 1995), a cura di Maria de las Nieves Muñiz e Francisco Amel-la, Firenze, Cesati, 1996, pp. 11-21.

Sereni 1956 = Vittorio Sereni, Sulla poe-sia di Solmi, «Stagione», iii, 10 (1956), pp. 2-3; poi in versione ampliata come postfazione a Sergio Solmi, Levania e altre poesie, Milano, Edizioni Mantova-ni, 1956, e in Vittorio Sereni, Letture preliminari, Padova, Liviana, 1973, pp. 49-63; ora in Sereni 2013a, pp. 845-858.

Sereni 1986 = Vittorio Sereni, Tutte le poesie, a cura di Maria Teresa Sereni, prefazione di Dante Isella, Milano, Mondadori, 1986.

Sereni 1990 = Vittorio Sereni, Il grande amico. Poesie 1935-1981, introduzio-ne di Gilberto Lonardi, commento di Luca Lenzini, Milano, Rizzoli, 1990.

Sereni 1993 = Vittorio Sereni, Poesie. Un’antologia per la scuola, a cura di Dante Isella e Clelia Martignoni, Lu-ino, Edizioni Nastro & Nastro, 1993.

Sereni 1995 = Vittorio Sereni, Poesie, edi-zione critica a cura di Dante Isella, anto-logia critica di Pier Vincenzo Mengaldo, cronologia di Giosue Bonfanti, biblio-grafia critica di Barbara Colli, apparato critico e documenti a cura di Dante Isel-la, Milano, Mondadori, 1995.

Sereni 1998 = Vittorio Sereni, La tenta-zione della prosa, a cura di Giulia Rabo-ni, introduzione di Giovanni Raboni, Milano, Mondadori, 1998.

Sereni 2013a = Vittorio Sereni, Poesie e prose, a cura di Giulia Raboni, con uno scritto di Pier Vincenzo Mengaldo, Mi-lano, Mondadori, 2013.

Sereni 2013b = Vittorio Sereni, Frontiera. Diario d’Algeria, a cura di Georgia Fio-roni, Milano, Fondazione Bembo/Ugo Guanda Editore, 2013.

Sereni, Anceschi 2013 = Vittorio Sereni, Carteggio con Luciano Anceschi 1935-1983, a cura di Beatrice Carletti, Prefa-zione di Niva Lorenzini, Milano, Fel-trinelli, 2013.

Sereni, Gallo 2013 = Vittorio Sereni, Nic-colò Gallo, «L’amicizia, il capirsi, la po-esia». Lettere 1953-1971, introduzione e note di Stefano Giannini, Napoli, Lof-fredo Editore University Press, 2013.

Sereni, Parronchi 2004 = Un tacito miste-ro. Il carteggio Vittorio Sereni – Ales-sandro Parronchi (1941-1982), a cura di Barbara Colli e Giulia Raboni, pre-fazione di Giovanni Raboni, Milano, Feltrinelli, 2004.

Sereni, Ungaretti 2013 = Vittorio Sereni, Giuseppe Ungaretti, Un filo d’acqua per dissetarsi. Lettere 1949-1969, a cura di Gabriella Palli Baroni, Milano, Ar-chinto, 2013.

Serianni 2014 = Luca Serianni, La lin-gua del giovane Contini, in Atti Contini 2014a, pp. 753-770.

Sica 2013 = Beatrice Sica, L’Italia magica di Gianfranco Contini. Storia e interpre-tazione, Roma, Bulzoni, 2013.

Sisto 2007 = Michele Sisto, Mutamenti nel campo letterario italiano 1956-1968: Feltrinelli, Einaudi e la letteratura te-desca contemporanea, «Allegoria», 55 (2007), pp. 86-109.

Meneghello 1999 = Luigi Meneghello, Le Carte. Materiali manoscritti inediti 1963-1989 trascritti e ripuliti nei tardi anni Novanta, i, Anni Sessanta, Mila-no, Rizzoli, 1999.

Meneghello 2000 = Luigi Meneghello, Le Carte. Materiali manoscritti inediti 1963-1989 trascritti e ripuliti nei tardi anni Novanta, ii, Anni Settanta, Mila-no, Rizzoli, 2000.

Meneghello 2001 = Luigi Meneghello, Le Carte. Materiali manoscritti inediti 1963-1989 trascritti e ripuliti nei tardi anni Novanta, iii, Anni Ottanta, Mila-no, Rizzoli, 2001.

Meneghello 2006 = Luigi Meneghello, Ope-re scelte, a cura di Francesca Caputo, pro-getto editoriale e introduzione di Giulio Lepschy, Milano, Mondadori, 2006.

Meneguzzo, Girardello 2009 = Giobatta Meneguzzo e Giulia Girardello, Fogli Nove. Il Fondo Luigi Meneghello alla Casabianca, Malo, Edizioni Casabian-ca, 2009.

Mengaldo 2013 = Pier Vincenzo Mengal-do, Per Vittorio Sereni, Torino, Aragno, 2013.

Montale 1980 = Eugenio Montale, L’ope-ra in versi, edizione critica a cura di Ro-sanna Bettarini e Gianfranco Contini, Torino, Einaudi, 1980.

Montale 1983 = Eugenio Montale, Qua-derno genovese, a cura di Laura Barile, Milano, Mondadori, 1983.

Montale 1995 = Eugenio Montale, Prose e racconti, a cura e con introduzione di Marco Forti, note ai testi e varianti a cura di Luisa Previtera, Milano, Mon-dadori, 1995.

Montale 1996 = Eugenio Montale, Il secondo mestiere. Prose 1920-1979, 2 voll., a cura di Giorgio Zampa, Milano, Mondadori, 1996.

Montale 2006 = Eugenio Montale, Lettere a Clizia, a cura di Rosanna Bettarini, Gloria Manghetti e Franco Zabagli, Milano, Mondadori, 2006.

Montale, Contini 1997 = Eusebio e Tra-bucco. Carteggio di Eugenio Montale e Gianfranco Contini, a cura di Dante Isella, Milano, Adelphi, 1997.

Morgani 2007 = Silvia Morgani, Di un ar-chetipo della Bufera, in Mezzo secolo di Bufera, numero monografico di «Tra-sparenze», a cura di Ugo Fracassa, 30 (2007), pp. 7-28.

Morselli 2002 = Guido Morselli, Roman-zi, a cura di Elena Borsa e Sara D’A-rienzo, Milano, Adelphi, 2002.

Navarrini 2005 = Roberto Navarrini, Gli archivi privati, Lucca, Civita Editoria-le, 2005.

Orelli 2002 = Giorgio Orelli, Una poesia di Federico Hindermann, a cura di Mat-teo M. Pedroni, «Bloc notes», 64 (2014), pp. 123-125.

Orlando 2013 = Liliana Orlando, Nota al testo, in Carlo Emilio Gadda, Verso la Certosa, Milano, Adelphi, 2013, pp. 175-249.

Paci 1961 = Enzo Paci, Diario fenomenolo-gico, Milano, il Saggiatore, 1961.

Pedroni 2009 = Matteo M. Pedroni, Poeta e traduttore. Per un ritratto di Federico Hindermann, in Poeti traduttori nella Svizzera italiana, Atti delle giornate in-ternazionali di studio – Alta Scuola Pe-dagogica, Locarno, 2-3 dicembre 2008, a cura di Silvia Calligaro («Quaderni di Poesit», 3), Bellinzona, Edizioni Casa-grande, 2009, pp. 111-140.

Pedroni 2010 = Matteo M. Pedroni, In-contro con il poeta Federico Hindermann, «Opera nuova», 1 (2010), pp. 46-68.

Pedroni 2014 = Matteo M. Pedroni, Fe-derico Hindermann, in La poesia della Svizzera italiana, a cura di Gian Paolo Giudicetti e Costantino Maeder, Po-schiavo, L’ora d’oro, 2014, pp. 121-144.

Polimeni 1999 = Catalogo delle lettere di Eugenio Montale a Maria Luisa Spa-ziani (1949-1964), a cura di Giuseppe Polimeni, premessa di Maria Corti, Pavia, Università degli Studi di Pavia. Centro di Ricerca sulla tradizione ma-noscritta di autori moderni e contem-poranei, 1999.

Pritoni 1996 = Catalogo del Fondo Mon-tale, a cura di Valerio Pritoni, Milano, Biblioteca comunale, 1996.

Pulce 1996 = Graziella Pulce, Bibliografia degli scritti di Giorgio Manganelli, Fi-renze, Titivillus, 1996.

Pusterla 2004 = Fabio Pusterla, Quel-ques questions à Federico Hindermann, «Feuxcroisés», 6 (2004), pp. 122-141.

Pusterla 2007 = Fabio Pusterla, La mera-viglia di meravigliarsi, in Id., Il nervo di Arnold e altre letture. Saggi e note sulla poesia contemporanea, Marcos y Mar-cos, Milano, 2007, pp. 112-116.

Ramuz 1956 = Charles-Ferdinand Ramuz, Lettres 1900-1918, Lausanne, Claire-fontaine, 1956.

Ramuz 2005 = Charles-Ferdinand Ramuz, Oeuvres complètes, i. Journal, notes et brouillons, 2. 1904-1920, Nouvelle édi-tion critique et intégrale publiée sous la

Page 12: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

211210

bibliografia

INDICE DEI NOMI

Accetto Torquato 118Albesano Silvia 23, 111,

173, 174, 185, 198Albonico Simone 143,

185, 198Alessandrone Perrona

Ersilia 10Alfieri Cesare 62Alighieri Dante 58, 64,

68, 148, 162Ammenti Luciano 182Ammonia Casale S. A. 40Anceschi Luciano 99,

100, 101, 102, 112Andersen hans Christian

124Angioletti Giovanni

Battista 57, 166Ansermet Ernest 72Arbasino Alberto 51,

52, 53«Approdo» 49Ardigò Fausto 25, 67Ariosto Ludovico 57, 61Arnaut Daniel 64Avalle d’Arco Silvio 57,

159, 169

Bacchelli Riccardo 52, 56, 64

Bagnoli Antonio 57Balestrini Nanni 99, 123,

130, 132Balmer hans Rudolf 161Balzac honoré de 124, 160Banfi Antonio 99, 129Banti Anna 68Barbera Gaspero 10Barthes Roland 130Bazlen Roberto (detto

Bobi), 25, 26Beckett Samuel 110Bédier Joseph 58Béguin Albert 84, 85, 90,

158, 160, 161, 168Bellintani Umberto 101Belpoliti Marco 123, 124Bembo Pietro 62Bene Carmelo 116Benjamin Walter 125, 129Bernasconi Yari 162Bernhard Ernst 118

Bersani Mauro 52Bertolucci Attilio 102,

103, 104Bertoni Giulio 57Besomi Ottavio 59Betocchi Carlo 56Bettarini Rosanna 24, 33Bianconi Piero 158, 159Bianconi Sandro 129, 131Bignardi Irene 128, 132Bilenchi Romano 148Billanovich Giuseppe 57Binswanger Ludwig 129Blaser Robert h. 161Bleier Katia 153Boccaccio Giovanni 62Boglione Riccardo 129Bologna Marco 65Bonaventura, santo 36 Bonsanti Alessandro 24,

26, 34, 39, 40, 44, 45, 48, 53

Bonsanti, famiglia 42Borgia Claudia 55, 56, 57,

64, 66, 177Borlenghi Aldo 100Bosco Alessandro 130-

132, 137Boulanger Mousse 91Bourdieu Pierre 123Bracciolini Poggio 154Brandeis Irma 23, 24,

26, 36Breschi Giancarlo 55Breuleux hélène 168Brioschi Franco 99Brock Erich 162Broggini Renata 166Brontë Charlotte 124Brontë Emily 124Butler Samuel 160

«Ca Balà» 49Cacciari Massimo 128,

130Calvino Italo 57, 103,

158, 166Campo Cristina (Vittoria

Guerrini) 118Camus Albert 161Cantoni Remo 99Capannelli Emilio 172

Capitini Aldo 58, 65-66, 167

Caputo Francesca 147, 150, 152

Cariguel Olivier 160Carpi Fabio 169Carrubba Salvatore 38Carta Giuliano 99Casella Laura 13Cases Cesare 134Cattaneo Giulio 52Cattaui Georges 68Cavaliere Luciano 170Cecchi Emilio 23, 57,

158, 162, 166Cecchi Leonetta 162Cederna Enrico 26Cellier Cécile 72Cencetti Giorgio 13Cesana Roberta 130, 133,

134Chappaz Maurice 83, 90Chessex Jacques 83, 90Ciotti Fabio 182Citati Pietro 38, 41, 42,

45, 48, 49, 51, 158, 161, 162, 163, 164, 165

Clavel Jean-Pierre 85, 86Colli Barbara 42, 48, 49,

104Collingwood Robert 145Collodi Carlo 120-121Colombo Cristoforo 49Compagno Giuliano 132Conrad Joseph 124Contini Gianfranco 12,

23, 25, 26, 44, 55-68, 100, 101, 130, 158, 166-170

Cook Jean 24Corazzini Sergio 31Corcos Franca 42Cornuz Jeanlouis 91Corrente, Fondazione 96,

97, 99, 104Cortellessa Andrea 39, 42,

120, 124, 132Corti Maria 12, 21, 22,

23, 27, 28, 31, 33, 35, 40, 112, 145, 148, 149, 152

Cremante Renzo 22, 32

Sisto 2009 = Michele Sisto, «Una grande sintesi di movimento». Enrico Filippini e l’importazione della nuova letteratura tedesca in Italia (1959-69), in Bianconi 2009, pp. 25-39.

Sonzogni 2008 = Irma Brandeis (1905-1990): una musa di Montale, passi diaristici ed epistolari scelti trascritti e introdotti da Jean Cook, a cura e con un saggio di Marco Sonzogni, traduzione a cura di Domenico Iannaco, Balerna, Edizioni ulivo, 2008.

Stella 1992 = Per Giorgio Manganelli. Pa-via, 28 maggio 1992, a cura di Angelo Stella, Varzi, Guardamagna, 1992.

Terni 2001 = Giorgio Manganelli, ascolta-tore maniacale, a cura di Paolo Terni, Palermo, Sellerio, 2001.

Toccafondi 2010 = Diana Toccafondi, Gli archivi letterari del Novecento: un laboratorio per la collaborazione tra pro-fessionisti, in Conservare il Novecento: gli archivi culturali, Ferrara, Salone in-ternazionale dell’arte del restauro, 27 marzo 2009, Atti del Convegno, seguiti da Luigi Crocetti, La tradizione cultu-rale italiana del Novecento e altri scrit-ti, a cura di Laura Desideri e Giuliana Zagra, Roma, Associazione italiana bi-blioteche, 2010, pp. 39-46.

Trevisan 2009 = Myriam Trevisan, Ar-chivi letterari, Roma, Carocci, 2009.

Vattimo 1980 = Gianni Vattimo, Introdu-zione a Heidegger, Roma-Bari, Laterza, 1980.

Vela 2001 = Claudio Vela, La letteratura del Novecento, in Storia della letteratura italiana, vol. x. La tradizione dei testi, coordinato da Claudio Ciociola, Roma, Salerno, 2001, pp. 1261-1300.

Vitali 2007 = Stefano Vitali, Memorie, genealogie, identità, in Linda Giuva, Stefano Vitali, Isabella Zanni Rosiello, Il potere degli archivi, Milano, Bruno Mondadori, 2007, pp. 67-134.

Vitali, Giordanetti 1996 = Archivio Ro-dolfo Mondolfo. Inventari, a cura di Ste-fano Vitali e Piero Giordanetti, Roma, Ministero per i beni culturali e ambien-tali, Ufficio centrale per i beni archivi-stici, 1996.

Volonterio 1996 = Guglielmo Volonterio, Il delitto di essere qui: Enrico Filippini e la Svizzera, Milano, Feltrinelli, 1996.

Weibel 2012 = Andrea Weibel, voce Hin-dermann, Federico, in Dizionario stori-co svizzero, consultabile all’indirizzo <www.hls-dhs-dss.ch/index.php>.

Zolla 1992 = Elémire Zolla, Uscite dal mondo, Milano, Adelphi, 1992.

Zuffetti 2006 = Lettere da casa Montale (1908-1938), a cura di Zaira Zuffetti, Milano, Àncora editrice, 2006.

Page 13: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

212 213

indice dei nomi indice dei nomi

93, 148Lepschy Giulio 149, 153Lessing Gotthold

Ephraim 160«La Lettura» 49«Letteratura» 39Lewis Clive Staples 162Liberati Arnaldo 42,

48, 53Liberati Giuseppina 42,

50, 52Linati Carlo 100Linder hans R. 161Lisi Nicola 168Lodolini Elio 13Lombardi Enrico 162Lonardi Gilberto 93 Longhi Roberto 57Loria Arturo 24Lowell Robert 23Lucchetti Daniele 147Luzi Mario 35, 103

Mallarmé Stéphane 25, 62Manganelli Giorgio 109-

125, 148, 175Manganelli Lietta 113,

114, 115, 119Manghetti Gloria 16, 24Manoni Paola 182Manzoni Alessandro 48,

53, 61Manzotti Emilio 53Marotta Giuseppe 158Marramao Giacomo 128,

129, 132Martignoni Clelia 93,

94, 95Martin Vio 91Martini Alessandro 162Martinoni Renato 163Mastrangelo Armando

167Matt Luigi 113Mattioli Raffaele 41, 52Maupassant Guy de 160Mauri Paolo 128, 129, 132Mazzucchetti Lavinia 133McKemmish Sue 10Meier Michael 169Meneghello Luigi 143-

155, 175Meneguzzo Giobatta 146Mengaldo Pier Vincenzo

97, 169-170Menicanti Daria 99Mermod henry-Louis

69, 83Messina Francesco 26

Michel-Ange 83Modesti Renzo 99Molière 124Mondadori Alberto 103 «Il Mondo» 51Monicelli Mario 116Montale Bianca 24Montale Eugenio 21-36,

56, 64, 83 101, 103, 105, 106, 107, 148, 158, 159, 162, 168, 175

Montale Marianna 33, 34Monteverdi Angelo 57, 68Moravia Alberto 148,

166, 168Morgani Silvia 25Moroni Andrea 173, 185,

198Morovich Enrico 166, 169Morselli Guido 117, 199Mucchi Gabriele 25Musatti Maria Pia 23,

40, 48

Navarrini Roberto 13Nerval Gérard de 161,

169Niccolai Giulia 113-114Nicole Georges 90Nicoli Paola 27, 30, 32, 33Nietzsche Friedrich 129Nigro Salvatore Silvano

112, 115, 116-120Novalis 83Noventa Giacomo 98i Novissimi 98«Nuova Antologia» 52

Orelli Giorgio 99, 101, 158, 163, 169

Orelli Giovanni 158, 162Orlando Liliana 41Orwell George 124

Paci Enzo 99, 129, 135-137, 139, 140

Pagliarani Elio 99Palma Marco 185Pampaloni Geno 106Papetti Viola 114, 115Papi Fulvio 99Parini Giorgio 62Parronchi Alessandro

100, 101Pascoli Giovanni 93Pascoli Mariù 93Pasolini Pier Paolo 35, 56,

148, 102Pasquali Giorgio 49, 57

Patrizi Giorgio 39Paulhan Jean 90Pavese Cesare 148Pea Enrico 64Pedroni Matteo M. 162,

165Penna Sandro 101Pentadio 124Petazzi Franco 94 Petrarca Francesco 60,

64, 68, 130Pierro Albino 56Pietranera Federico 128Pincherle Adriana 42Pinotti Giorgio 38, 43Piovene Guido 118, 135Pizzuto Antonio 56, 64,

122Plutarco 32Poe Edgar Allan 112Polimeni Giuseppe 22Pompeo Magno 32Porta Antonio 99Porta Giuseppe 169Pozzi Antonia 99Pozzi Giovanni 57Pratolini Vasco 101Praz Mario 23, 157, 158Preti Giulio 99Prezzolini Giuseppe 158Pritoni Valerio 24Proust Marcel 64, 68Pulce Graziella 114-115Pusterla Fabio 158, 162,

163

Quaglio Antonio Enzo 169

Quasimodo Salvatore 99, 100, 101, 103, 199

Raboni Giulia 173, 174, 185, 198

RAI Radiotelevisione Italiana 39, 49, 113, 115-116

Raimondi Ezio 57Rajna Pio 58Ramella Bagneri

Giovanni 162Ramuz C. F. 69-81, 83, 86Ramuz Marianne 72Rebay Luciano 25Rebora Clemente 100Rebora Roberto 99, 101,

102Ricciardelli Mario 64Rilke Rainer Maria 83,

129

Croce Benedetto 12, 118, 145, 172

Cuffaro Daniele 157

Dainotto Serena 15D’Annunzio Gabriele 32Danzi Massimo 131D’Arrigo Stefano 103Daulte François 88Debenedetti Giacomo 23De Caro Paolo 27Del Boca Angelo 167-168Della Casa Giovanni 62Del Vivo Caterina 16, 175 De Martino Domenico 67De Musset Alfred 124De Robertis Domenico 57De Robertis Giuseppe

57, 61De Sanctis Francesco 168Di Benedetto Arnaldo

162Di Giacomo Salvatore 98Dionisotti Carlo 57, 172Dix Otto 53Dumas Alexandre (figlio)

124Dürrenmatt Friedrich 130

Eco Umberto 35, 128, 132, 139, 142

Editori Adelphi 38, 42, 111-

114, 116-117, 120, 125 Bompiani 103, 115, 130 Einaudi 38, 45, 48, 103,

115, 133 Feltrinelli 112, 128-134 Gallimard 69 Garzanti 38, 45, 48,

103, 115 Grasset 69 Mondadori 103, 104,

130, 133, 164 Ricciardi 41 Rizzoli 103, 115 Scheiwiller 103, 158,

162, 163, 164 Slatkine 69Egger Florian 161Einaudi Giulio 26Eliot George 154Eliot Thomas Stearns 64Enzensberger hans

Magnus 130Erba Luciano 99

Fafka Franz 110Falqui Enrico 26, 57, 67

Felder Anna 157, 160, 166

Felder Caterina 159Feltrinelli Inge 129Ferretti Giampiero 23,

40, 48Ferretti Gian Carlo 104,

132Filippi Amalia 166Filippini Enrico 127-142Filippini Felice 158, 168Filippini-Steinemann

Concita 129, 131, 132, 140

Finazzi Maria 173, 185, 198

Fioroni Georgia 95Flaiano Ennio 158Flamini Ebe 112, 114Folena Gianfranco 169Forti Marco 21, 26, 105,

106 Fortini Franco 110-111,

135Foscolo Ugo 62Foucault Michel 130Francesco d’Assisi, santo

64Francucci Federico 111,

173, 185, 198Freivogel Max 161Frisch Max 128, 130

Gadda Carlo Emilio 24, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 56, 64, 117, 120, 135, 175

Gadda Enrico 42, 45, 48Gadda Conti Piero 51Galland Bertil 90Gallo Niccolò 102Garzanti Livio 38Gaspari Gian Marco 100Gassman Vittorio 116Gatto Alfonso 99, 103Gelli Piero 41, 50, 53Genetelli Christian 26, 93 Gentile Carlotta 42, 48Gibellini Pietro 163Giordanetti Piero 175«Il Giorno» 51Girardello Giulia 146Giudici Giovanni 106Giuliani Alfredo 99, 112,

137, 139Giuva Linda 10Gobbi Ambrogio 51Goethe Johann Wolfgang

von 129, 160Golino Enzo 122Grass Günter 130, 135,

137Grignani Maria

Antonietta 22, 23, 27, 31, 33, 40, 48, 96, 97

Grimm Jacob e Wilhelm 160

Gruppo 47 134Gruppo 63 35, 99, 112,

123, 128, 130, 133, 134, 141

Guareschi Giovanni 199Guarnieri Silvio 23Guerra Tonino 57Guisan Gilbert 85

habermas Jürgen 130henry Albert 68hindermann Christian

157, 160, 162hindermann Federico

157-170hindermann Mario 166hindermann Max 166hobbs Catherine J. 10,

127hölderlin Friedrich 83hotelier Simone 159, 169husserl Edmund 129, 130

Insabato Elisabetta 16, 172

Iovinelli Maria Teresa 39-40, 40

Isella Dante 38, 39, 41, 42, 45, 47, 48, 52, 57, 65, 93,94, 95, 101

Italia Paola 38, 39, 42, 43, 44, 48, 53, 112, 120

Jaccottet Philippe 83-91James henry 118Janner Arminio 158, 168Jenni Adolfo 158, 169Johnson Uwe 130, 133,

135, 137, 141

Kaltchas Nicholas 36Kavafis Konstantinos 98

Lanzmann Claude 174Larbaud Valery 23Lavezzi Gianfranca 22,

28, 32Lenzini Luca 93 Leonardi Lino 64Leopardi Giacomo 22, 61,

Page 14: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

214 215

indice dei nomi

INDICE DEI FONDI E DEI DOCUMENTI

Bern

Biblioteca nazionale svizzera, Archivio svizzero di letteratura (ASL), 70, 157, 166, 170

Fondo hindermann (Sereni, lettera) 164

Firenze

Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti”, 174

Fondo Brandeis 23-24 Fondo Gadda 38, 40, 42, 43, 48 Fondo «Letteratura» 23, 25, 33, 34 Fondo Montale 23, 189 Fondo Siciliano 43Fondazione Ezio Franceschini, Archivio

Contini, 26, 55-68, 177 serie 3.2, fasc. 1 (appunti didattici) 61, 63 serie 4, fasc. 45 (saggio manoscritto) 60 serie 6, fasc. 71 (appunti) 59 serie 7, fasc. 13 (quaderno) 64, 65; fasc. 44 e 45 (appunti) 60 serie 13, fasc. 1251 (lett. F. hinder- mann) 166-167; fasc. 2038 (appunti in lett. di M. Ricciardelli) 62-64 serie 14 68 serie 16 57Fondo privato Famiglia Bonsanti, Carte

Gadda (Giornale di guerra e di prigio-nia) 42n

Genève

Fondation Bodmer 70

Lausanne

Bibliothèque cantonale et universitaire Fonds C. F. Ramuz 70 Fonds photographique G. Roud 82, 88Université de Lausanne, Centre de re-

cherche sur les lettres romandes, Fon-ds G. Roud 83, 85-88

Locarno

Biblioteca cantonale, Archivio Filippini Appunti e Materiali, 1.3.6 (L’indugio) 138; 1.3.7, 12-15 (R e Romanzo) 135, 137, 138 Carteggi, 2.2.36 (lettera a Enzo Paci)

135, 137; 2.2.103 (lettera a U. John- son) 133 Testi e frammenti narrativi, 6.1.5 (tre frammenti narrativi) 135

Luino (VA)Biblioteca comunale, Fondo Sereni 94,

95, 96, 97, 98, 101, 102, 103, 173, 185, 191, 193, 195, 196, 199

Malo (vi)Museo Casabianca, Fondo Meneghello

145-146

Milano

Archivio storico civico e Biblioteca Tri-vulziana

Archivio Citati, Fondo Gadda 38, 42, 43, 49 Archivio Garzanti, Fondo Gadda 38, 41, 42, 43, 48 Appunti e manoscritti diversi (an- notazioni) 48 Archivio Roscioni, Fondo Gadda 38, 42, 43, 45, 49 1.1.8 (annotazioni) 49; 1.1.9 49; 1.1.10 49; 1.2.3 49; 1.2.4 48; 1.4.36 48; 1.12.9 48; 1.14.5 49; 1.22.4 48; 1.24.2 48; 1.24.6 48; 1.24.7 49; 1.24.9 49; 1.24.11 49; 1.24.13-15 48; 2.5.2 48; 2.5.3 48; 2.7.9 48; 2.10.2 48, 49; 6.8.11.12 49; 6.8.11.19 49; 6.11.1 49; 6.12.72r- 84v (inventario) 45, 46, 48; 6.12.83r (annotazioni) 47Casa editrice Adelphi Fondo Bazlen (Montale) 25 Fondo Manganelli 111-113, 116, 122Comune di Milano, Biblioteca Sormani,

Fondo Montale 24, 35, 189Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Archivio storico AME, Area Editoria- le libri, Direzione letteraria, Vittorio Sereni 104, 192 Archivio Alba De Céspedes 191 Fondo Marco Forti 26 (Montale), 105 (Sereni) Collezione Minardi (Guareschi) 195, 199 Archivio Testori 173, 185, 191, 195, 199

Risi Nelo 99, 101, 102Riva Valerio 128, 130Rod Edouard 73Rodocanachi Lucia 44, 50Roscioni Gian Carlo 38,

40, 41, 45, 48, 49, 50, 53

Roud Gustave 82-92Roud Madeleine 84Ruiz de Alarcón Juan 49Russo Luigi 63, 67

Saba Umberto 23, 94, 100, 103

Sandri Giovanna 114Sanguineti Edoardo 35,

99, 112, 128, 129, 134Saussure Ferdinand de 64Sbarbaro Camillo 23Scaffai Niccolò 98Scalfari Eugenio 128, 132Scarlini Luca 115Scheiwiller Giovanni 26Scheiwiller Vanni 158,

163, 164Schelling Friedrich 129von Schiller Friedrich

124, 160Schindler Alfred 169Segre Cesare 12, 57, 122,

149Sereni Bonfanti Maria

Luisa 93, 94, 95, 104Sereni Maria Teresa 94,

95, 104Sereni Silvia 97Sereni Vittorio 23, 27, 35,

93-107, 158, 164, 199Serianni Luca 58

Shakespeare William 23SIAE 39, 42, 48, 49Sica Beatrice 169Siciliano Enzo 43Sinigaglia Sandro 56Sinisgalli Leonardo 99,

101Sisto Michele 129, 130,

133, 134Società Lombarda

per la distribuzione dell’energia elettrica 40

Solmi Sergio 23, 105, 106, 107

Sonzogni Marco 36Spaziani Maria Luisa 22,

25, 26Spitzer Leo 124Stella Angelo 111Stevenson Robert Louis

118Subilia Françoise 84, 85Supervielle Jules 23, 159,

169Svevo Italo 23

Tagliaferri Aldo 112Tanzi Drusilla (detta

‘Mosca’), 21, 23Tasso Torquato 62, 197Terni Paolo 115Testori Giovanni 199Tiossi Gina 21, 22, 23Toccafondi Diana 176Tommaseo Niccolò 169Trakl Georg 89Trevelyan Raleigh 145Trevi Emanuele 114Trevisan Myriam 16, 18,

110, 127, 174, 175Trissino Gian Giorgio

154 Trompeo Pietro Paolo 23Trotta Nicoletta 22, 32Tucci Giuseppe 118

Ungaretti Giuseppe 27, 97, 98, 101, 102, 103

Valeri Diego 31Valéry Paul 62, 117Varnai Ugo (Luigi

Meneghello, pseud.) 154

Vattimo Gianni 136Vela Claudio 43, 110,

120, 174Vezzoni Alessia 51Vigorelli Giancarlo 101,

169Vitale Maurizio 124Vitali Stefano 10, 16, 175,

177Vittorini Elio 23, 103,

133, 135, 158Volonterio Guglielmo 129

Weibel Andrea 163Weil Simone 117Wieland Christoph

Martin 160Wittgenstein Ludwig 137

Zabagli Franco 24, 56Zambaldi Ida 33, 34Zampa Giorgio 25, 34Zolla Elémire 121Zuffetti Zaira 34

Page 15: L'Autore e il suo Archivio, a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai, Milano, Officina Libraria, 2015

indice dei fondi e dei documenti

Fondo privato Piero Gelli (Gadda, Eros e Priapo) 41, 43

Fondo privato Francesca Caputo (bibl. Meneghello) 147

Università degli Studi, Centro APICE Fondo Mucchi (Montale) 25 Fondo Ricciardi (Gadda, Verso la Cer- tosa) 41, 42 Fondo Scheiwiller, 4637 (hinder- mann, lettera) 164-65

Pavia

Università degli Studi, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, 21, 27, 32, 174

Fondo Gadda (La Madonna dei filo- sofi) 40, 42, 48 Fondo Montale 22-23, 29, 30, 31, 33, 189 Q2 (7r-8r, L’antipapa) 29, 30 Fascicolo I (Crisalide) 30, 31 Fascicolo II (113r, L’antipapa) 30 Fondo Manganelli 111, 112, 111, 118, 123-124 Fondo Meneghello 145, 147-155 Fondo Morselli 199 Fondo Quasimodo 95, 173, 185, 195, 196, 199 Fondo Spaziani 22, 26 Fondo Tiossi (Montale) 22, 23

Pully (VD)Archives C. F. Ramuz, 70-78

Reading

University of Reading, Library, Special Collections, Meneghello 145, 146, 149, 150

Roma

Biblioteca e Raccolta teatrale del Burcar-do, Fondo Gadda 39, 40, 42, 48

Biblioteca nazionale centrale, Fondo Fal-qui (Montale, 47 poesie) 25

Fondo privato Lietta Manganelli 113, 115Fondo privato Viola Papetti (Manganelli)

114Fondo privato Graziella Pulce (Manga-

nelli) 114RAI, Archivio (Manganelli) 113, 115-116

Varese

Comune di Varese, Musei civici (Bibliote-ca), Fondo Chiara 192

Vicenza

Biblioteca Bertoliana, Archivio Scrittori Vicentini, Fondo Meneghello 145-147, 149

Villafranca di Verona (VR)Archivio Liberati 42, 43, 48, 49, 52, 53

Weimar

Goethe- und Schiller- Archiv, Archivio Goethe 189

Finito di stampare su carta Munken Print White 80 gr delle cartiere Arctic Papernel mese di gennaio 2015 presso Monotipia Cremonese, Cremona

ex Officina Libraria Jellinek et Gallerani