Top Banner
Laser Blade Line to Circle
68

Laser Blade | Line to Circle - IT

Apr 01, 2016

Download

Documents

Una linea invisibile genera una magia luminosa circolare. Laser Blade rivoluziona il concetto di downlight.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade Line to Circle

Page 2: Laser Blade | Line to Circle - IT
Page 3: Laser Blade | Line to Circle - IT

Light FirstSocial innovation through lighting

Socially engagediGuzzini è una comunità internazionale al servizio dell’architettura e dello sviluppo della cultura della luce, per una società ed vita migliore. È un centro di eccellenza, per lo studio della luce nelle sue diverse forme; produce sistemi di illuminazione in collaborazione con i migliori lighting designer, architetti, progettisti, università e centri di ricerca in tutto il mondo. Ambiente rispettato, benessere biologico, economie sostenibili: sono questi i fattori sui quali agire, su scala mondiale, per uno sviluppo positivo della società. La luce è prima di tutto per le persone, il nostro impegno è di promuovere un uso responsabile dell’energia presso le organizzazioni pubbliche, presso i grandi protagonisti dell’architettura, dell’industria e del commercio, a supporto dei sindaci delle città, per un reale miglioramento del benessere e della vita.

Lighting innovationInnovazione sociale significa rispondere alle necessità emergenti attraverso nuove forme di collaborazione, in rete, attraverso network aperti, realizzando idee sostenibili ed identificando nuovi strumenti. La luce cambia le cose, è al centro dei mutamenti sociali, è l’espressione di una nuova energia vitale che attraversa le città, che costruisce le architetture, che crea benessere nelle persone. La luce parla della natura agli uomini, svela mondi e relazioni, comunità e meccanismi. iGuzzini lavora per migliorare, con la luce, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, attraverso la ricerca, l’industria, la tecnologia e la conoscenza.

www.iguzzini.com/lightfirst

Page 4: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade

Page 5: Laser Blade | Line to Circle - IT

Line to Circle.Una linea invisibile genera una magia luminosa circolare.

Laser Blade rivoluziona il concetto di downlight. Il prodotto con ottica miniaturizzata, a elevato comfort visivo, utilizza il principio fisico della sorgente puntiforme generando un’emissione di luce circolare. Niente più schemi rigidi ma ampia possibilità di personalizzazione. Innovativo nella

sua semplicità, Laser Blade è il risultato di un processo integrato di diverse discipline: scienza della luce, tecnologia, design e cultura. Il sistema è uno strumento molteplice, flessibile, universale. Laser Blade ha ricevuto prestigiosi premi internazionali.

Page 6: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade

Laser Blade General lightingPag. 36

Laser Blade Wall washer

Pag. 30

Laser BladeHigh contrast MinimalPag. 16

Laser Blade High contrastFramePag. 16

6

Ottica Floodα 34°

Ottica Floodα 34°

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Luce Generale

Ottica Wall washer

Page 7: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade AdjustablesingoloPag. 24

Laser Blade AdjustabledoppioPag. 24

7

Overview

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Floodα 34°

Ottica Flood α 34°

Ottica Wide Flood α 48°

Page 8: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade

Laser Blade IN30High contrast

Pag. 40

Laser Blade IN30General lighting

Pag. 40

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Luce Generale

Page 9: Laser Blade | Line to Circle - IT

9

Laser Blade System53

Pag. 44

Overview

Ottica Spotα 10°

Ottica Spotα 26°

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Flood α 34°

Ottica Luce Generale

Ottica Wall washer

Page 10: Laser Blade | Line to Circle - IT

La linea definisce un segmento, invita a seguire una direzione, determina punti di attenzione all’interno dell’ambiente.

Laser Blade

10

Page 11: Laser Blade | Line to Circle - IT

Graphic lighting.Frammenti e linee: lo spazio vettoriale.

Un classico downlight di forma circolare definisce un punto nello spazio. Laser Blade, con la sua geometria lineare, definisce un segmento, una direzione. A parità di effetto luminoso, Laser Blade introduce un nuovo approccio di

stimolazione visiva, graphic lighting degli ambienti, superfici, pareti e soffitti. Le possibili configurazioni influenzano il comportamento e il modo di relazionarsi con lo spazio (“Teoria del campo”).

Installazione longitudinale Laser Blade, installato parallelamente ai lati maggiori, enfatizza il senso di lunghezza dell’ambiente e accelera il movimento delle persone. In ambienti aperti, grandi aree, hall, questo tipo di installazione definisce visivamente una gerarchia di percorrenza dello spazio. Definisco una direzione.

Installazione trasversale Installato ortogonalmente al lato lungo, Laser Blade riduce la lunghezza dello spazio, diminuisce la distanza visiva e la velocità di attraversamento dell’ambiente.

Installazione mista Con Laser Blade si possono creare numerose textures grafiche: greche, diagonali, giochi di luce.

Installazione tradizionale Un classico downlight circolare definisce un punto nello spazio. Non si creano linee guida che influenza la percezione visiva dello spazio.

11

Page 12: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade

12

Appartamento privato – Panama City, PanamaProgetto architettonico: Mallol y Mallol

Foto: Fernando Alda

Page 13: Laser Blade | Line to Circle - IT

Potenza e versatilità. Da 200 a 6000 lumen, dalla nicchia alla luce d'ambiente.

13

Basel World 2013, Stand Vulcain – Basilea, SvizzeraFoto: Gunter Laznia

Page 14: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade

92

Laser Blade CRI97 garantisce una resa cromatica insuperabile anche per tonalità solitamente critiche come il rosso. Il valore R9 (colore test rosso) è di 92, classificabile come eccellente.

14

Page 15: Laser Blade | Line to Circle - IT

Qualità della luce nel tempo. Le proprietà cromatiche.

Color consistency.

Le esigenze illuminotecniche variano in base alle possibili applicazioni. Laser Blade è disponibile con tre diverse tipologie di LED: temparature colore Neutral,

Warm e Resa Cromatica CRI85 e CRI97. La versione warm white CRI97 alloggia LED caratterizzati da insuperabili performance di colore.

L’altissima attenzione che iGuzzini dedica alla costante e ripetitiva selezione dei LED, stringendo rapporti di partnership con i migliori fornitori mondiali, garantisce un’uniformità del colore, non solo costante nel tempo,

ma anche omogenea tra diversi prodotti nell’ambito dello stesso progetto. Laser Blade alloggia LED con valore dello Step di MacAdam <3. La differenza cromatica tra due o più colori è impercettibile.

Le immagini mostrano nel caso della sorgente LED CRI97 un bilanciamento ottimale di tutti i colori e una piacevolezza in termini di tonalità cromatica comparabile a una lampada alogena.

15

Page 16: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade

16

Page 17: Laser Blade | Line to Circle - IT

Qualità della luce nel tempo.Le performance di durata.

La corretta dissipazione passiva del calore è il requisito fondamentale per garantire elevate performance di vita dei LED. iGuzzini effettua simulazioni termiche, grazie all’uso dei più performanti software, che consentono

di trovare soluzioni progettuali ottimali per far defluire il calore nel modo più efficiente. Laser Blade è stato progettato per mantenere dopo 50.000 ore di utilizzo l’80% del flusso iniziale (L80).

10000 h 20000 h 30000 h 40000 h

Laser Blade

Prodotto presente sul mercato

0 h100%80%

70%

50000 h

L80

L70

17

67,0

66,7

66,4

66,1

65,8

65,5

65,2

64,9

64,6

64,3

64,0

° C

Simulazione termografica

Page 18: Laser Blade | Line to Circle - IT

Luce invisibileIl piano orizzontale è perfettamente illuminato senza percezione della provenienza dell’emissione luminosa.

18

Laser Blade High contrast

Page 19: Laser Blade | Line to Circle - IT

Visual comfort.L’innovativo micro riflettore genera un’illuminazione piacevole per l’occhio e lo spazio.

Il banco ottico è il risultato di un’accurata progettazione. I microriflettori ad alta definizione di Laser Blade, integrati nell’innovativo schermo anti-abbagliamento

nero (Raster), generano un’emissione con luminanza controllata di 1000 candele al m2 angolo di osservazione α 65° con URG<19.

Il banco ottico permette di nascondere alla vista la sorgente luminosa. Nessun raggio emesso (colore nero) o riflesso (colore giallo) colpisce il carter nero, così nessun punto visibile del banco ottico riflette la luce.

Angolo di Cut Off 30° All’interno di tale angolo non si ha nessuna percezione della luce (visione total dark dell’apparecchio).

Glare comfort Cut Off 58° All’interno di tale angolo il riflettore non genera riflessi abbaglianti per un elevato comfort visivo.

Raster nero

LED arretrato

19

30°Cut Off

58°

Glare comfort Cut Off

Ottica Floodα 34°

Ottica Wide Flood α 48°

Page 20: Laser Blade | Line to Circle - IT

Il comfort percettivo reale di Laser Blade è molto più elevato rispetto a un incasso che rispetta lo stesso requisito, UGR<19. Soluzione con Laser Blade

Soluzione standard20

Laser BladeHigh contrast

Page 21: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade non genera riflessioni su superfici vetrate come normalmente accade con i downlight tradizionali.

Visual comfort.Luce priva di riflessi ed abbagliamenti.

Laser Blade Standard Downlight

21

Page 22: Laser Blade | Line to Circle - IT

+10%superficie di dissipazionea parità di ingombro

Tecnologia Dissipazione termica passiva, con alette di raffreddamento. La forma, lo spessore, la posizione e la lunghezza delle alette sono oggetto di un rigoroso processo di progettazione e simulazione termica, volto a far funzionare

i LED al di sotto delle temperature critiche. La ricerca iGuzzini ha portato alla progettazione di un efficiente profilo di dissipazione ondulato, che aumenta la superficie di scambio termico e minimizza le dimensioni d’ingombro

22

Laser BladeHigh contrast

Page 23: Laser Blade | Line to Circle - IT

44millimetri

Lineare, leggero e compatto. Design neutrale, spazio minimo.

Laser Blade è un segmento dalle dimensioni ridotte, da 44 a 56mm di altezza, 44 mm di larghezza. La compattezza e la forma consentono l’applicazione

anche in soffitti molto bassi (profondità minima di installazione da 45 a 100 mm) e facilitano l’installazione in condizioni di spazio limitate.

56 mm 55 mm

44 /56millimetri

23

Page 24: Laser Blade | Line to Circle - IT

48°34°

1 LED / 2W

2 LED / 4W

5 LED / 10W 5 LED / 10W

1 LED / 2W

10 LED / 20W 10 LED / 20W

2 LED / 4W

15 LED / 30W 15 LED / 30W

Laser Blade Frame Laser Blade Minimal

Frame Ottica

74 Grigio/Nero 47 Bianco/Nero Medium Flood

Laser BladeHigh contrast

24

Page 25: Laser Blade | Line to Circle - IT

200 / 3000 lmriferiti a versioni Neutral White

Versioni da 200 lm a 3000 lm: l’ampio range di potenze luminose disponibili rende Laser Blade utilizzabile in molteplici contesti, dalla nicchia alla luce d’ambiente.

Installazione

150W

2x26W

100W

50W

35W

15W

35W

20W

10W

4W

2W

30W3000 lm

2000 lm

1000 lm

400 lm

200 lm

3000 K 4000 K

Neutral whiteWarm white

CRI 85CRI 97

CRI 85

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

Installazione dima (versione minimal)

1

Inserimento Alimentatore

2

Allogiamento in sede

4

Tensione molle

3

Ancoraggiomolle

5

25

I valori di flusso e potenza indicati sono dati nominali.

44

73

148

281

413

44

44

44

44

44

Page 26: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade Adjustable

26

Boutique Fendi – Roma, ItaliaProgetto architettonico e illuminotecnico: Mazzarini Pickering ArchitettiFoto: Giuseppe Saluzzi

Page 27: Laser Blade | Line to Circle - IT

Flessibilità e duttilità.La nuova frontiera per l’orientabilità.

In diversi ambiti applicativi, la luce chiede di essere direzionata, indirizzata. Laser Blade Adjustable permette di seguire l’evoluzione dello spazio, concentrare o allargare il diametro

dell’area illuminata, porre degli accenti sugli oggetti. La rotazione interna di ±30° rispetto all’asse orizzontale, con frizionamento continuo, ottimizza la precisione di puntamento.

±30° ±30°±30°

27

Page 28: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade Adjustable singolo Il pacchetto luminoso di 3000 lm è la potenza luminosa ottimale per ambienti con altezze tipiche di 3 m.

3 m

6 mLaser Blade Adjustable

28

Laser Blade Adjustable doppio (posizione zenitale); il pacchetto luminoso di 6000 lm consente l’applicazione su ambienti con altezze fino a 6 m.

Laser Blade Adjustable doppio (pacchetto luminoso 2x3000 lm). Orientando opportunamente ed in modo indipendente ognuno dei due settori, è possibile illuminare, con lo stesso apparecchio, superfici orizzontali e porre l’accento su piani verticali.

Sede Rubensluciano – Stra, ItaliaProgetto architettonico e illuminotecnico: Simone Micheli

Foto: Jurgen Eheim

Page 29: Laser Blade | Line to Circle - IT

Flessibilità e duttilità.Luce al servizio della regia luminosa.

Laser Blade Adjustable può essere installato anche in posizione verticale diventando un ottimo strumento per applicazioni in ambiente vetrina minimizzando l'impatto visivo. Le micro ottiche della versione high contrast

mantengono estremamente elevato il comfort visivo. Laser Blade Asjustable, nella versione singola e doppia, orientato opportunamente, permette molteplici applicazioni dalla vetrina alla luce d’ambiente.

29

L'immagine mostra la versione adjustable da 2000 lm Warm White 34°

Page 30: Laser Blade | Line to Circle - IT

Adjustable Singolo Adjustable Doppio

48°34°

Frame Ottica

Medium Flood

Laser BladeAdjustable

30

74 Grigio/Nero 47 Bianco/Nero

10 LED 2000 lm

15 LED 3000 lm

2x10 LED 4000 lm

2x15 LED 6000 lm

Page 31: Laser Blade | Line to Circle - IT

2000 / 6000 lm Le diverse potenze luminose fanno di Laser Blade adjustable il prodotto perfetto per adattarsi alle varie esigenze. Il pacchetto luminoso da 6000lm è perfetto in ambito retail, circa 70W HIT, la potenza più utilizzata in questi ambienti.

riferiti a versioni Neutral White

Installazione

300W

200W

150W

100W

60W

40W

30W

20W

6000 lm

4000 lm

3000 lm

2000 lm

35W

50W

70W

31

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

1

Inserimento Alimentatore

2

Chiusura dei 4 elementi di fissaggio

Allogiamento in sede

3

I valori di flusso e potenza indicati sono dati nominali.

302

302

435

435

87

87

142

142

Page 32: Laser Blade | Line to Circle - IT

SpazialitàLa distribuzione uniforme della luce sottolinea la parete come untutto unico.

Laser Blade Wall washer

32

Page 33: Laser Blade | Line to Circle - IT

Uniformità e omogeneità.La perfetta valorizzazione delle pareti verticali.

L’illuminazione verticale rende visibili le proporzioni e i limiti degli spazi. Laser Blade Wall washer illumina perfettamente la parete verticale, da bordo a soffitto per tutta l’estensione perpendicolare, senza sgradevoli zone d’ombra vicino al soffitto.

L’apparecchio rende più leggibile l’ambiente circostante e produce nell’osservatore la sensazione di uno spazio luminoso e aperto. Una superficie illuminata con Wall washer assume un aspetto leggero valorizzando gli oggetti che vi sono posti.

VersioniWall washer è disponibile nelle tre potenze luminose da 1000, 2000 e 3000 lm.

33

Ottica Wall washer

Page 34: Laser Blade | Line to Circle - IT

Ottica Laser Blade Wall WasherCon Laser Blade Wall washer scompare l’effetto orlatura tipico di un’ottica tradizionale costruita senza particolari accorgimenti tecnico/costruttivi. L’immagine mostra la versione Wall washer da 2000 lumen Neutral White.I valori riportati sono riferiti ai Lux.

160

120

80

40

60

20

80

40

1 m

1 m

34

Laser Blade Wall washer

Page 35: Laser Blade | Line to Circle - IT

Ottica professionale. Un banco ottico brevettato per direzionare, distribuire perfettamente la luce.

Il segreto di Laser Blade Wall washer è il suo banco ottico brevettato: una combinazione di riflettori e schermi ottici. Un accurato studio tecnologico è alla base di uno schema ottico costituito da una parte riflettiva interna obliqua

(che indirizza la luce fino al bordo superiore della parete) e una superficie prismatica rifrattiva frontale. Laser Blade Wall washer può essere utilizzato in abbinamento alle due versioni luce generale e high contrast.

Corpo

Riflettore interno in alluminio superpuro con deposito in argento (riflettanza insuperabile)

Schermo in PMMA millerighe

Film diffondente

Raster nero

35

Page 36: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade Wall washer

Frame

36

Laser Blade Wall washer

74 Grigio/Nero 47 Bianco/Nero

Effetto ottenuto con 1 prodotto ad 1 m dalla parete. Versione Neutral white 2000 lm (20 W)

3 prodotti ad 1 m dalla parete ed 1 m di interdistanza. Versione Neutral white 2000 lm (20 W)

Per ottenere la migliore uniformità, rispettare le indicazioni di distanza 1 m dalla parete da illuminare e 1 m di interdistanza tra due o più apparecchi.La versione da 1000 lm richiede 0.8 m dalla parete e 0.8 m di interdistanza.

10W

20W

30W

3 m

0 m 6 m

90

60

30

3 m

0 m 6 m

160

120

80 40

Page 37: Laser Blade | Line to Circle - IT

1000 / 3000 lmriferiti a versioni Neutral White

Installazione

150W

2x26W

100W

50W

35W

20W

10W

30W3000 lm

2000 lm

1000 lm

37

Versioni da 1000 lm a 3000 lm: potenze luminose ideali per illuminare pareti verticali dall’ambiente residenziale ad ambiti più professionali

1

Inserimento Alimentatore

2

Allogiamento in sede

4

Tensione molle

3

Ancoraggiomolle

37

I valori di flusso e potenza indicati sono dati nominali.

148

281

412

44

44

44

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

Page 38: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser BladeGeneral lighting

38

Page 39: Laser Blade | Line to Circle - IT

Minimale.L'emissione omogenea valorizza i volumi.

Una superficie emissiva più estesa per un’illuminazione diffusa dell’ambiente, priva di ombre marcate. Con l’installazione di Laser Blade luce generale, le sensazioni trasmesse sono di libertà e di spazio.

Tre dimensioniDisponibile in tre potenze luminose da 1000, 2000 e 3000 lumen.

39

Ottica Luce Generale

Page 40: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser BladeGeneral lighting

General lighting

10W

20W

30W

Highefficiencyversion

65 lm/w *

Frame

40

74 Grigio/Nero 47 Bianco/Nero

48

96

1

2

7

14

20

40

3

5

Effetto ottenuto con prodotto a 1000 lm (10 W) a 3 m di altezza

Effetto ottenuto con prodotto a 2000 lm (21 W) a 3 m di altezza

* Per le specifiche delle versioni high efficiency consultare pagina 58.

6 m

6 m

0 m

0 m

12 m

12 m

Page 41: Laser Blade | Line to Circle - IT

Installazione

41

1000 / 3000 lmriferiti a versioni Neutral White

150W

2x26W

100W

50W

35W

20W

10W

30W3000 lm

2000 lm

1000 lm

Laser Blade general lighting risponde alla necessità di avere un’illuminazione diffusa.

4141

1

Inserimento Alimentatore

2

Allogiamento in sede

4

Tensione molle

3

Ancoraggiomolle

I valori di flusso e potenza indicati sono dati nominali.

148

281

412

44

44

44

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

Page 42: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade iN30 LED

42

Page 43: Laser Blade | Line to Circle - IT

Incasso, plafone, sospensione.Il sistema modulare è versatile.

Un profilo compatto e minimale che moltiplica le possibilità applicative di Laser Blade. A soffitto, a sospensione, a incasso, modulo singolo o aggregabile in fila continua, per integrarsi perfettamente con la geometria dello spazio.

Due versioniiN30 Led è disponibile in due soluzioni di emissione diretta: low contrast per luce generale con schermo opale diffondente; high contrast, con i microriflettori Laser Blade, per luce diretta a luminanza controllata ed elevato comfort visivo (UGR<19).

30millimetri

43

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Luce Generale

Page 44: Laser Blade | Line to Circle - IT

Luce generale

High contrast

20W – 1245 mm

40W – 1500 mm

22W – 1200 mm

45W – 2400 mm

2000 lm

4000 lm

2650 lm

5300 lm

3000 K 4000 K

Neutral whiteWarm white

CRI 85 CRI 85

44

Laser Blade iN30 LED

48°

Ottica versione High contrast

Flood

I valori di flusso e potenza indicati sono dati nominali.

Page 45: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade iN30 è un sistema modulare che consente di realizzare le più articolate composizioni.

45

Sistema

Il sistema permette di aggregare anche moduli Low contrast con moduli High contrast, tramite apposito accessorio.

Testata di chiusura

Modulo angolare

iN30 LED Low contrast

iN30 LED High contrast

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

Page 46: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade System53

46

Negozio Colonys – Zurigo SvizzeraProgetto architettonico: Ivo Tschümperlin/retailpartners

Progetto illuminotecnico: retailpartnersFoto: Günter Laznia

Page 47: Laser Blade | Line to Circle - IT

Sistema compatto.Il LED system più compatto e funzionale.

Componibile, estremamente minimale e compatto. L’apertura di soli 53 mm ed il profilo di tipo “frameless” garantiscono la minima invasività dell’impianto di illuminazione. Laser Blade system53 è un canale attrezzato che risponde alle più articolate esigenze illuminotecniche. Il profilo può essere equipaggiato da ogni tipo di banco ottico: Adjustable (con sistema roto-traslante); Wall washer; General Lighting (iN30 low contrast); Ottica fissa visual comfort (iN30 high contrast); Accento (spot).

53millimetri

47

100millimetri

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Flood α 34°

Ottica Wall Washer

Ottica Spotα 10°

Ottica Spotα 26°

Ottica Luce Generale

Page 48: Laser Blade | Line to Circle - IT

Sala riunioni Excalibur – Panama City, Panama Progetto architettonico ed illuminotecnico: Mallol y Mallol

Foto: Fernando Alda

48

Laser Blade System53

Page 49: Laser Blade | Line to Circle - IT

Design funzionale.Flessibilità.

Valorizzare uno spazio, sottolineare la plasticità della materia, creare un gioco di chiaroscuri. Tutto questo è possibile con una luce direzionata, focalizzata.

Laser Blade System53 ha un innovativo modulo orientabile, dotato di sistema di movimentazione roto-traslante: luce orientata efficiente e comfortevole.

L’innovativo sistema roto- traslante consente la rotazione del modulo di ± 45° in una apertura di soli 53 mm. L’asse di rotazione trasla secondo una traiettoria definita per avere il prodotto allineato con il profilo (posizione zenitale).

Lo spot può essere movimentato all'interno o all'esterno del canale. Internamente può essere orientato da –30° a +40°, se estratto può effettuare una rotazione di 355° con un orientamento fino a 90°.

+45°

+40° –30°

–45°

49

355°

90°

Page 50: Laser Blade | Line to Circle - IT

Libertà di espressione Laser Blade system53, un sistema componibile che permette di riconfigurare l’impianto, in base alle mutate esigenze dell’ambiente. Aggiungere, spostare, togliere prodotti, giocare con gli strumenti illuminotecnici per ottenere ogni volta la migliore valorizzazione dello spazio.

50

Laser Blade System53

Page 51: Laser Blade | Line to Circle - IT

Composizione.Ampia possibilità di personalizzazione.

Un sistema modulare, componibile nella forma e nella lunghezza desiderata, grazie agli accessori angolo ed angolo parete / soffitto.

La realizzazione della perfetta regia luminosa. Compattezza, eleganza e controllo al servizio dell’architettura.

Personalizzazione Un sistema componibile, della lunghezza desiderata e della forma desiderata, grazie agli accessori angolo ed angolo parete/soffitto. La realizzazione della perfetta regia luminosa. Compattezza, eleganza, sobrietà parafrasate nell’esplosione di una luce invisibile.

51

Page 52: Laser Blade | Line to Circle - IT

Angolo profilo

4 – Modulo wall washer Luce orientata e comfortevole. Rotazione con frizionamento continuo di 45° in entrambi i lati del canale

3 – Modulo high contrast Luce diretta a luminanza controllata ed elevato comfort visivo con l’ottica fissa del modulo iN30 high contrast

7

6

1

3

2 – Modulo luce generale Linee di luce diffusa con i moduli iN30 low contrast, con schermi in metacrilato opale

1 – Modulo orientabile Luce orientata e comfortevole. Rotazione con frizionamento continuo di 45° in entrambi i lati del canale

Tutti i moduli luminosi di System53 sono corredati di serie di alimentazione elettronica dimmerabile DALI.

52

Laser Blade System53

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Wide Flood α 48°

Ottica Flood α 34°

Ottica Luce Generale

Ottica Wall washer

Page 53: Laser Blade | Line to Circle - IT

Sistema completo.Ampia possibilità di personalizzazione.

7 – Profilo frameless Profilo di diverse lunghezze e colore nero

6 – Carter nero Guaina di copertura per cablaggi e componenti selezionabile in cantiere della lunghezza necessaria

Angolo verticaleprofilo

5 – Modulo spot Proiettore orientabile per luce d’accento

4

5

2

53

Ottica Spotα 10°

Ottica Spotα 26°

Page 54: Laser Blade | Line to Circle - IT

Moduli Adjustable

Moduli Wall washer

Installazione

1000 lm2000 lm3000 lm

2000 lm

2700 lm

54

Laser Blade System53

L

L

1

Installazione profilo con l’ausilio dei distanziatori

Finitura del controsoffitto con rasatura e verniciatura

2

5 LED / 10W

10 LED / 20W

15 LED / 30W

20W

30W

Page 55: Laser Blade | Line to Circle - IT

Modulo Spot

Luce generale

High contrast

9W800 lm

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

170

Laser Blade

Caratteristiche

Versione MinimalVersione Frame

03IP20

•Installazioneadincasso su controsoffitti di spessore

da 1 a 25 mm; sistema di fissaggio con molle in filo di acciaio.

•Corpoprincipaleconsuperficie radiante realizzato in alluminio pressofuso.•Otticheadaltadefinizione

in termoplastico metallizzato, integrate nell’innovativo schermo

antiabbagliamento nero che definisce un’emissione con luminanza

controllata UGR<19.

•Versioniconfaldaperimetrale e a filo soffitto (frameless); propostiinmodelliasingoloLED e a celle multiple.

•Laparticolareconformazione del sistema ottico permette di ottenere una distribuzione luminosa

definita e circolare, evitando l’effetto puntiforme.

Frame Minimal

FMLux/Klmh d1 d2 Em h d1 d2 Em

LED 2,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 4,1W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

LED 10W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 21W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

LED 31W 2 1,2 - 4894 2,4 - 1226 3,7 - 548 4,9 - 31

1 0,9 - 12332 1,8 - 3083 2,7 - 1374 3,6 - 77

Indice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice generale Indice DownlightIndice Downlight

3

Inserimento moduli facilitato

Finalizzazione con cover nero per copertura cavi e alimentatori

4

20W – 1245mm

40W – 1500 mm

22W – 1200 mm

45W – 2400 mm

2000 lm

4000 lm

2650 lm

5300 lmI valori di flusso e potenza indicati sono dati nominali.

55

Page 56: Laser Blade | Line to Circle - IT

04 nero

47 bianco/nero

74 grigio/nero

Laser Blade High Contrast

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione frame

Neutral white2,1 W 200 34° MK45 47-74

Warm white2,1 W 180 34° MK46 47-74

Warm white - CRI 972,1 W 155 34° MQ75 47-74

Classe di isolamento III

44

44

44

35x35

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione minimal

Neutral white2,1 W 200 34° MT91 04

Warm white - CRI 972,1 W 180 34° MT92 04

Classe di isolamento III

4630

30

35x35

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione frame

Neutral white4,1 W 400 34° MK47 47-74

Warm white4,1 W 360 34° MK48 47-74

Warm white - CRI 974,1 W 310 34° MQ76 47-74

Classe di isolamento III

44

73

44

64x35

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione minimal

Neutral white4,1 W 400 34° MT93 04

Warm white - CRI 974,1 W 360 34° MT94 04

Classe di isolamento III46

3058

63x35

Per ulteriori informazioni consultare le schede tecniche su catalog.iguzzini.com

56

Page 57: Laser Blade | Line to Circle - IT

04 nero

47 bianco/nero

74 grigio/nero

Codice Colore

Alimentatore elettronico 17 WMax 7 LED collegabili

MXF9 00

Alimentatore elettronico DALI 50 WMax 15 LED collegabili

BZM4 00

Componenti

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione frame

Completo di alimentatore

Neutral white DALI31 W 3000 48° MK55 47-74

Warm white DALI31 W 2700 34° MK56 47-74

31 W 2700 48° MK57 47-74

Warm white DALI - CRI 9731 W 2300 34° MQ84 47-74

31 W 2300 48° MQ85 47-74

44

54

413

406x37

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione minimal

Completo di alimentatore

Neutral white DALI31 W 3000 48° MK42 04

Warm white DALI31 W 2700 34° MK43 04

31 W 2700 48° MK44 04

Warm white DALI - CRI 9731 W 2300 34° MQ93 47-74

31 W 2300 48° MQ94 47-74

56

396

30

404x35

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione frame

Completo di alimentatore

Neutral white DALI21 W 2000 48° MK52 47-74

Warm white DALI21 W 1800 34° MK53 47-74

21 W 1800 48° MK54 47-74

Warm white DALI - CRI 9721 W 1530 34° MQ82 47-74

21 W 1530 48° MQ83 47-74

54

281

44

274x37

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione minimal

Completo di alimentatore

Neutral white DALI21 W 2000 48° MK39 04

Warm white DALI21 W 1800 34° MK40 04

21 W 1800 48° MK41 04

Warm white DALI - CRI 9721 W 1530 34° MQ91 47-74

21 W 1530 48° MQ92 47-74

56

264

30

271x35

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione frame

Completo di alimentatore

Neutral white10 W 1000 48° MK49 47-74

Warm white10 W 900 34° MK50 47-74

10 W 900 48° MK51 47-74

Neutral white DALI10 W 1000 48° MQ77 47-74

Warm white DALI10 W 900 34° MQ78 47-74

10 W 900 48° MQ79 47-74

Warm white DALI - CRI 9710 W 770 34° MQ80 47-74

10 W 770 48° MQ81 47-74

54

44

148

141x37

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Applicazione minimal

Completo di alimentatore

Neutral white10 W 1000 48° MK36 04

Warm white10 W 900 34° MK37 04

10 W 900 48° MK38 04

Neutral white DALI10 W 1000 48° MQ86 47-74

Warm white DALI10 W 900 34° MQ87 47-74

10 W 900 48° MQ88 47-74

Warm white DALI - CRI 9710 W 770 34° MQ89 47-74

10 W 770 48° MQ90 47-74

56

132

30

139x35

Laser Blade High Contrast

57

Page 58: Laser Blade | Line to Circle - IT

47 bianco/nero

74 grigio/nero

Laser Blade Adjustable

8789

295x80

100

302

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white21 W 2000 48° MQ22 47-74

Warm white21 W 1800 34° MQ23 47-74

21 W 1800 48° MQ24 47-74

Warm white - CRI 9721 W 1540 34° MQ25 47-74

21 W 1540 48° MQ26 47-74

Occupano 1 indirizzo

89

295x135

100

142

302

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white2x21 W 2x2000 48° MQ32 47-74

Warm white2x21 W 2x1800 34° MQ33 47-74

2x21 W 2x1800 48° MQ34 47-74

Warm white - CRI 972x21 W 2x1540 34° MQ35 47-74

2x21 W 2x1540 48° MQ36 47-74

Occupano 1 indirizzo

8789

428x?80

100

435

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white31 W 3000 48° MQ27 47-74

Warm white31 W 2700 34° MQ28 47-74

31 W 2700 48° MQ29 47-74

Warm white - CRI 9731 W 2310 34° MQ30 47-74

31 W 2310 48° MQ31 47-74

Occupano 1 indirizzo

89

428x135

100

43514

2

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white2x31 W 2x3000 48° MQ37 47-74

Warm white2x31 W 2x2700 34° MQ38 47-74

2x31 W 2x2700 48° MQ39 47-74

Warm white - CRI 972x31 W 2x2310 34° MQ40 47-74

2x31 W 2x2310 48° MQ41 47-74

Occupano 1 indirizzo

Per ulteriori informazioni consultare le schede tecniche su catalog.iguzzini.com

58

Page 59: Laser Blade | Line to Circle - IT

Accessori

Codice Colore

Schermo antiabbagliamento MPX7 04v

MPX8 04per MQ71-MQ72

MPX9 04per MQ73-MQ74

47 bianco/nero

74 grigio/nero

Sorgente W lm Codice Colore

Completo di alimentatore

Neutral white10 W 1000 MQ67 47-74

Warm white10 W 900 MQ68 47-74

Neutral white DALI10 W 1000 MQ69 47-74

Warm white DALI10 W 900 MQ70 47-74

Le versioni DALI occupano 1 indirizzo

5444

148

141x37

Sorgente W lm Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white21 W 2000 MQ71 47-74

Warm white21 W 1800 MQ72 47-74

Occupano 1 indirizzo

54

281

44

274x37

Sorgente W lm Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white31 W 3000 MQ73 47-74

Warm white31 W 2700 MQ74 47-74

Occupano 1 indirizzo

44

54

413

406x37

Laser Blade Wall washer

59

Page 60: Laser Blade | Line to Circle - IT

Sorgente W lm Codice Colore

Completo di alimentatore

Neutral white10 W 1000 MQ55 47-74

Warm white10 W 900 MK57 47-74

Neutral white DALI10 W 1000 MQ58 47-74

Warm white DALI10 W 900 MQ60 47-74

Le versioni DALI occupano 1 indirizzo

Sorgente W lm Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white21 W 2000 MQ61 47-74

Warm white21 W 1800 MQ63 47-74

Occupano 1 indirizzo

Sorgente W lm Codice Colore

Completo di alimentatore DALI

Neutral white31 W 3000 MQ64 47-74

Warm white31 W 2700 MQ66 47-74

Occupano 1 indirizzo

Sorgente W lm Codice Colore

Elevata efficienza*

Completo di alimentatore

Neutral white10 W 1000 MQ56 47-74

Neutral white DALI10 W 1000 MQ59 47-74

Le versioni DALI occupano 1 indirizzo

Sorgente W lm Codice Colore

Elevata efficienza*

Completo di alimentatore DALI

Neutral white21 W 2000 MQ62 47-74

Occupa 1 indirizzo

Sorgente W lm Codice Colore

Elevata efficienza*

Completo di alimentatore DALI

Neutral white31 W 3000 MQ65 47-74

Occupa 1 indirizzo

5444

148

141x37

5444

148

141x37

54

281

44

274x37

54

281

44

274x37

44

54

413

406x37

44

54

413

406x37

47 bianco/nero

74 grigio/nero

Laser Blade General Lighting

*Versioni che soddisfano i requisiti di efficienza minima lm/W, richiesti dal governo del Regno UnitoRif. ECA Energy Technology Criteria list 2013 – high efficiency lighting units.

Per ulteriori informazioni consultare le schede tecniche su catalog.iguzzini.com

60

Page 61: Laser Blade | Line to Circle - IT

Sorgente W lm Lungh. Codice Colore

Modulo iniziale - Low contrast

Neutral white22 W 2650 1197 ME36 12

45 W 5290 2394 ME37 12

Warm white22 W 2460 1197 ME38 12

45 W 4920 2394 ME39 12

Neutral white DALI22 W 2650 1197 MJ48 12

45 W 5290 2394 MJ49 12

Warm white DALI22 W 2460 1197 MJ50 12

45 W 4920 2394 MJ51 12

Sorgente W lm Lungh. Codice Colore

Modulo fila continua - Low contrast

Neutral white22 W 2650 1197 ME40 12

45 W 5290 2394 ME41 12

Warm white22 W 2460 1197 ME42 12

45 W 4920 2394 ME43 12

Neutral white DALI22 W 2650 1197 MJ52 12

45 W 5290 2394 MJ53 12

Warm white DALI22 W 2460 1197 MJ54 12

45 W 4920 2394 MJ55 12

Sorgente W lm Lungh. Codice Colore

Modulo High contrast

Neutral white22 W 2000 1197 MJ58 12

42 W 4000 1462 MJ62 12

Warm white22 W 1800 1197 MJ59 12

42 W 3600 1462 MJ63 12

Neutral white DALI22 W 2000 1197 MJ60 12

42 W 4000 1462 MJ64 12

Warm white DALI22 W 1800 1197 MJ61 12

42 W 3600 1462 MJ65 12

Sorgente W lm Lungh. Codice Colore

Modulo angolare - Low contrast

Neutral white22 W 2650 ME44 12

Warm white22 W 2460 ME45 12

Neutral white DALI22 W 2650 MJ56 12

Warm white DALI22 W 2460 MJ57 12

Codice Colore

Coppia testate di chiusura per completamento di moduli di installazione singola e in fila continua

MX80 15

Elementi di connessione e carter di completamento per installazione in fila continua

MX81 00solo per versionihigh contrast

Basetta di alimentazionecon cavi di sospensioneL=1500

MWG5 01

Cavo di sospensione intermedio

MWG6 00

Attacco per installazione a plafone

MWG7 00

Accessorio per installazione ad incasso senza falda

MWG8 00

Per la composizione del sistema fare riferimento al foglio istruzioni

Accessori e sistemi di installazione

Laser Blade iN 30 LED

32

75

32

75

32

75

606

606

12 alluminio

61

Page 62: Laser Blade | Line to Circle - IT

Laser Blade System53

32

75

Sorgente W lm Lungh. Codice Colore

Modulo iN 30 iniziale - Low contrast

Completo di alimentatore DALI

Neutral white22 W 2650 1197 MJ48 12

45 W 5290 2394 MJ49 12

Warm white22 W 2460 1197 MJ50 12

45 W 4920 2394 MJ51 12

Occupano 1 indirizzo

Sorgente W lm Lungh. Codice Colore

Modulo iN 30 - High contrast

Completo di alimentatore DALI

Neutral white22 W 2000 1197 MJ60 12

42 W 4000 1462 MJ64 12

Warm white22 W 1800 1197 MJ61 12

42 W 3600 1462 MJ65 12

Occupano 1 indirizzo

32

75

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Modulo orientabile - High contrast

Completo di alimentatore DALI

Neutral white31 W 3000 48° MQ48 04

Warm white - CRI 9731 W 2300 34° MQ49 04

31 W 2300 48° MQ50 04

Occupano 1 indirizzo

904

93

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Modulo orientabile - High contrast

Completo di alimentatore DALI

Neutral white21 W 2000 48° MQ45 04

Warm white - CRI 9721 W 1540 34° MQ46 04

21 W 1540 48° MQ47 04

Occupano 1 indirizzo

751

93

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Modulo orientabile - High contrast

Completo di alimentatore DALI

Neutral white10 W 1000 48° MQ42 04

Warm white - CRI 9710 W 770 34° MQ43 04

10 W 770 48° MQ44 04

Occupano 1 indirizzo

599

93

12 alluminio

04 nero

Sorgente W lm Codice Colore

Modulo fisso wall washer

Completo di alimentatore DALI

Neutral white21 W 2000 MR97 04

Warm white21 W 1800 MT88 04

Occupano 1 indirizzo

755

89

Sorgente W lm Codice Colore

Modulo fisso wall washer

Completo di alimentatore DALI

Neutral white31 W 3000 MT89 04

Warm white31 W 2700 MT90 04

Occupano 1 indirizzo

905

96

Sorgente W lm Ottica Codice Colore

Proiettore orientabile

Completo di alimentatore DALI

Neutral white9 W 820 26° MQ51 04

Warm white - CRI 909 W 650 10° MQ52 04

9 W 650 26° MQ53 04

Occupano 1 indirizzo

343

ø50

Per ulteriori informazioni consultare le schede tecniche su catalog.iguzzini.com

62

Page 63: Laser Blade | Line to Circle - IT

Lungh. Codice Colore

Profilo strutturale in alluminio 500 MXJ4 04

1000 MXJ5 04

2000 MXJ6 04

3000 MXJ7 04

Completo di elementi per la connessione lineare con profili adiacenti

Coppia testate di chiusura MXJ8 04

Codice Colore

Giunto angolare MXJ9 04

Giunto angolare parete/soffitto MXN5 04

Codice Colore

Derma per installazione profilo strutturale2 pezzi

MXK2 00

Piastra iniziale con morsettiere

MXK1 04

Connettori per collegamenti passanti

MXN6 00

Guaina interna di tamponamento L=10002 pezzi

MXK0 04

Per la composizione del sistema fare riferimento al foglio istruzioni

Accessori

96

150

53200

200

150150

12 alluminio

04 nero

Codice Colore

Coppia testate di chiusura MX80 15per MJ48-MJ49-MJ50-MJ51-MJ52-MJ53-MJ54-MJ55

Coppia piastrini di installazione moduliIN 30 con connettoridi collegamento

MXJ3 00

Elementi di connessione e carter di completamento per installazione in fila continua

MX81 00per MJ60-MJ61 MJ64-MJ65

Per la composizione del sistema fare riferimento al foglio istruzioni

Accessori

Laser Blade System53

63

Page 64: Laser Blade | Line to Circle - IT

La iGuzzini si riserva il diritto di sopprimere in qualsiasi momento e senza preavviso, eventuali prodotti dalla collezione, e ferme restando le caratteristiche essenziali dei modelli descritti, di apportare modifiche tecniche, fotometriche oltre che di parti, dettagli o finiture che ritenga convenienti a scopo di miglioramento o per esigenza di carattere costruttivo e commerciale. La merce viaggia a rischio e pericolo del committente, anche se venduta franco domicilio. Qualsiasi esportazione delle merci acquistate deve essere precedentemente autorizzata per iscritto dalla iGuzzini. Le composizioni palo + prodotti presentate a catalogo sono indicative, con riferimento in particolare alla verifica della stabilità alla spinta del

vento che va eseguita ed adeguata, di volta in volta, in relazione alle caratteristiche del luogo; dovendosi altresì tenere conto delle disposizioni vigenti. Per le modalità di installazione, fare esclusivo riferimento alle condizioni descritte nel foglio istruzione contenuto nell’imballo del prodotto e/o disponibile nel sito www.iguzzini.com. I dati e le informazioni qui riportati hanno carattere indicativo e non vincolante. La iGuzzini si riserva il diritto di cancellare, modificare e/o rettificare i dati e le informazioni qui contenute, a seconda dell’evoluzione normativa e/o tecnica e/o tecnologica. La iGuzzini, in ogni caso, farà il possibile per fare in modo che tutti i dati e le informazioni qui contenute siano corrette ed aggiornate alla data di stampa del

catalogo, andando esente da responsabilità ogni qual volta che, nonostante i controlli effettuati, si verifichino inesattezze e/o errori dovuti a mutamento della normativa e/o della tecnologia, all’utilizzo di softwares diversi da quelli utilizzati dalla iGuzzini e/o a cause non soggette al controllo della iGuzzini. Per informazioni ed aggiornamenti sulla compatibilità delle sorgenti luminose disponibili per gli apparecchi presenti in questo stampato, si consiglia di consultare i fogli istruzioni accessibili dall’area download del catalogo elettronico www.iguzzini.com Le presenti condizioni sono valide a partire dal 01.01.2014

• Per il marchio ENEC dei singoli codici attenersi all’area download del catalogo online catalog.iguzzini.it

Al fine di garantire la funzionalità e la sicurezza sono state stabilite da parte di enti pubblici delle norme specifiche, che cautelano l’utilizzatore finale da rischi. La iGuzzini illuminazione perseguendo una politica di qualità e sicurezza costruisce i propri prodotti nel rispetto di tali norme. I componenti non elettrificati dei sistemi, (carter, giunti, ecc.) non essendo assimilabili ad apparecchi di illuminazione,

non rientrano nella normativa, su cui si basa la certificazione degli Istituti del marchio di qualità. Tuttavia per tutti i componenti dei sistemi certificati è stata verificata la compatibilità e la sicurezza di utilizzo degli Istituti stessi. Gli apparecchi della collezione iGuzzini sono progettati in conformità alle normative europee EN 60598-1 e particolari, pertanto soddisfano tali requisiti tra cui le temperature massime

ammesse considerando come temperatura ambiente 25° C. Per paesi o ambiti applicativi con riferimenti termici o microclimatici differenti da quelli previsti (es: piscine, ambienti a rischio di esplosione, etc…) vi invitiamo a contattare l’azienda. Per una corretta installazione degli apparecchi consultare sempre il foglio istruzioni in dotazione sul prodotto.

La iGuzzini garantisce che i suoi prodotti sono esenti da vizi di fabbricazione e/o di materiale, in caso d’uso conforme alla destinazione, per un periodo di cinque anni dalla data della fattura, previa registrazione on line sul sito www.iguzzini.com ed accettazione di specifiche condizioni. La iGuzzini riconosce in ogni caso la garanzia di legge.

Per richieste di informazioni, segnalazioni e necessità di assistenza, contattare la società di riferimento per la propria area geografica di appartenenza, i cui dati sono riportati su www.iguzzini.com.

Condizioni Generali

Note

Marchi di sicurezza

Garanzia Informazioni

Condizioni di vendita

Per la rete commerciale consultare il sito: www.iguzzini.com

64

Page 65: Laser Blade | Line to Circle - IT
Page 66: Laser Blade | Line to Circle - IT

Credits

Progetto grafico,impaginazionexycomm – Milano

StampaArbe Industrie Grafiche – Modena

FotoAmendolagine Barracchia – Milano

Page 67: Laser Blade | Line to Circle - IT
Page 68: Laser Blade | Line to Circle - IT

www.iguzzini.com/laserblade 9.2

88

7.0

00

.0