Top Banner
L'africa del Sahel DOVE: Il sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel comprende: Mauritania; Mali; Burkina Faso; Niger; Ciad; Sudan. TERRITORIO E AMBIENTE: Sahel=Riva del deserto,è un territorio prevalentemente uniforme (pochi rilievi). E' la più vasta pianura africana interrotta in Ciad dai monti Tibesti (3415m). ZONE CLIMATICHE: La regione rappresenta la zona di passaggio tra deserto e savana: è caratterizzata da piovosità superiore a quella del deserto ma non sufficiente per la crescita della vegetazione rigogliosa.
6

L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

May 03, 2015

Download

Documents

Agnese Lorenzi
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

L'africa del Sahel

DOVE:Il sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso.L'insieme geopolitico del Sahel comprende: Mauritania; Mali; Burkina Faso; Niger; Ciad; Sudan.

TERRITORIO E AMBIENTE:Sahel=Riva del deserto,è un territorio prevalentemente uniforme (pochi rilievi).E' la più vasta pianura africana interrotta in Ciad dai monti Tibesti (3415m).

ZONE CLIMATICHE:La regione rappresenta la zona di passaggio tra deserto e savana:è caratterizzata da piovosità superiore a quella del deserto ma nonsufficiente per la crescita della vegetazione rigogliosa.

Page 2: L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

FIUMI E LAGHI:

I fiumi principali sono:- il Nilo a oriente;- il Niger nella parte centrale dell'Africa;- il Senegal nella parte occidentale.Il lago più grande è il Ciad.

NILO

LAGO CIAD

POPOLAZIONE:Parte settentrionale: araba,troviamo i Mauri in Mauritania ei Tuareg tra Mali e Niger.Queste popolazioni hanno adattato il loro tipo di vita all'ambiente.Parte meridionale: stirpe sudanese, troviamo gli Hausa i Fulbe e i Bambara.Sudan: Popolazioni Nilotiche-Nubiane oltre agli arabi.Le popolazioni abitano in villaggi rurali ma molti sono nomadi.

Page 3: L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

ECONOMIA:Sono tra i paesi più poveri del mondo (Pil pro capite che varia dai 313 ai 1200 $).

- Le attività economiche sono dominate dall'allevamento (pastorizia). Zone aride = cammelli zone meno aride = bovini.

- Poca agricoltura di villaggio (solo nei villaggi con sistemi di irrigazione) Coltivazioni: - sorgo - miglio - arachidi - manioca - patate dolci

- Molto importante anche la pesca poiché è la principale fonte di nutrizione di questi paesi

Page 4: L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

ECONOMIA:

- Scarse risorse minerarie: Mauritania: minerali ferro rame Niger : urano carbone Ciad : Stagno Petrolio ---- Sudan : ferro

Industrie presenti solo in Sudan.

Importante oleodotto che dal 2003 con un percorso di 1000km porta il petrolio dal Ciad alle coste del Camerun

Page 5: L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

CITTA' PRINCIPALI:

Tutte queste città sono ex colonie francesi fuorché il Sudan che era protettorato anglo egiziano.

Le città sono:• Khartoum capitale situata nella confluenza tra il Nilo bianco e quello azzurro

• Nouakchott capitale della Mauritania,importante città portuale

• Bamako capitale del Mali

• Niamey capitale del Niger

Page 6: L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

CURIOSITA':

Tombouctou : oppure Timbuctu è una famosa città del Mali fondata dai Tuareg alla fine del x sec. situata al confine tra il Sahara e il Niger, si è sviluppata, pare, intorno a un pozzo dove una vecchia schiava di nome Bouctou custodiva i bagagli dei nomadi.

Detta anche “città delle sabbie” perché grandi cavità si trovavano tra le dune di sabbia o anche perché le prime case venivano costruite con un impasto di paglia e fango.

Anche la Moschea fu costruita con l'argilla.Ancora oggi sulle dune di sabbia che circondano la città si coltiva l'anguria.

Detta anche “città d'oro” poiché i ricchi commerci provenienti dal deserto e dal fiume si concentravano lì portando ricchezza.