Top Banner
Percorsi formativi e laboratori didattici per ragazzi alla scoperta della fotografia Questo ciclo formativo, dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, si pone l’obiettivo di coinvolgere e appassionare le nuove generazioni alla fotografia attraverso un percorso di scoperta a forte contenuto esperienziale: con l’uso di vari mezzi espressivi si vuole stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi perché possano presentare le loro idee in modo efficace. LAB OR AT ORI Fondazione Sella onlus Via Corradino Sella, 10 13900 Biella +39 015 2522445 [email protected] www.fondazionesella.org facebook: fondazionesella instagram: @fondazionesella Con il sostegno di Il progetto Da archivio a risorsa comune, ideato e promosso dalla Fondazione con il supporto finanziario di Compagnia di San Paolo, intende evidenziare il ruolo fortemente identitario che il patrimonio culturale e fotografico dell’archivio Sella ricopre sul territorio locale e non solo. Questo articolato percorso di approfondimento incentrato sulla fotografia, pensato per adulti e ragazzi, professionisti e non, desidera rafforzare l’offerta culturale del territorio e mettere in risalto la primarietà del biellese in relazione alle origini di questa forma d’arte. Con il contributo di DA ARCHIVIO A RISORSA COMUNE DIDATTICA Piccoli fotografi crescono
2

LAB OR - Fondazione Sellafondazionesella.org/laboratori/pdf/Fondazione-Sella-DIDATTICA.pdf · I ragazzi verranno introdotti alla storia della macchina foto-grafica a partire da Aristotele,

Oct 10, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: LAB OR - Fondazione Sellafondazionesella.org/laboratori/pdf/Fondazione-Sella-DIDATTICA.pdf · I ragazzi verranno introdotti alla storia della macchina foto-grafica a partire da Aristotele,

Percorsi formativi e laboratori didattici per ragazzi alla scoperta della fotografia

Questo ciclo formativo, dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, si pone l’obiettivo di coinvolgere e appassionare le nuove generazioni alla fotografia attraverso un percorso di scoperta a forte contenuto esperienziale: con l’uso di vari mezzi espressivi si vuole stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi perché possano presentare le loro idee in modo efficace.

LABORAT

ORIFondazione Sella onlus

Via Corradino Sella, 1013900 Biella

+39 015 [email protected]

www.fondazionesella.orgfacebook: fondazionesella

instagram: @fondazionesella

Con il sostegno di

Il progetto Da archivio a risorsa comune, ideato e promosso dalla Fondazione con il supporto finanziario di Compagnia di San Paolo, intende evidenziare il ruolo fortemente identitario che il patrimonio culturale e fotografico dell’archivio Sella ricopre sul territorio locale e non solo.

Questo articolato percorso di approfondimento incentrato sulla fotografia, pensato per adulti e ragazzi, professionisti e non, desidera rafforzare l’offerta culturale del territorio e mettere in risalto la primarietà del biellese in relazione alle origini di questa forma d’arte.

Con il contributo di

DA ARCHIVIO A RISORSA COMUNE

DIDATTICAPiccoli fotografi crescono

Page 2: LAB OR - Fondazione Sellafondazionesella.org/laboratori/pdf/Fondazione-Sella-DIDATTICA.pdf · I ragazzi verranno introdotti alla storia della macchina foto-grafica a partire da Aristotele,

PICCOLI FOTOGRAFI CRESCONO

Percorsi formativi e laboratori didattici per ragazzi alla scoperta della fotografia

Guidati da Emanuele Gritti e Alessandra Eusebio di FabLab Biella, i ragazzi vivranno un’esperienza immersiva e diverten-te alla scoperta degli inventori della fotografia, cimentandosi nel produrre ed impressionare la carta fotosensibile, scattan-do con macchine fotografiche del XIX secolo ed utilizzando app interattive per incoraggiarli ad esprimere le proprie idee con creatività.Si assicura che i ragazzi non entreranno in contatto con ma-teriali nocivi alla loro salute. DestinatariRagazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, per un numero massimo di 20 partecipanti.

CalendarioSabato 13 aprileSabato 11 maggioDomenica 26 maggioDomenica 9 giugnoSabato 15 giugno

Orario Dalle 15,00 alle 18,00

LuogoI laboratori si svolgeranno a Biella, presso la sede della Fon-dazione Sella in via Corradino Sella 10.

Programma

Sabato 13.4.2019Alla scoperta della fotografia: il cianotipoIntroduzione alla storia della fotografia attraverso foto, video e dispense interattive. Verrà spiegata la tecnica di impres-sione dell’immagine sulla pellicola. I ragazzi saranno guida-ti nella realizzazione di un vero cianotipo*, ripercorrendo le orme dello scienziato e astronomo inglese Sir John Herschel che inventò questo procedimento nel 1842. * Si assicura che i ragazzi non entreranno in contatto con ma-teriali nocivi alla loro salute.

Sabato 11.5.2019Un’immagine, tanti raccontiI ragazzi impareranno i fondamenti della composizione fo-tografia e metteranno in pratica le tecniche creative di base apprese per raccontare storie sulle persone e sulle cose in-torno a loro.

Domenica 26 maggioInquadra la storia: dal ritratto al selfieI ragazzi verranno introdotti alla storia della macchina foto-grafica a partire da Aristotele, passando dal genio di Leonar-do da Vinci fino ad arrivare a novembre del 2000, quando la

Sharp introdusse il primo telefono cellulare dotato di fotoca-mera incorporata. Con l’ausilio di iPad, in un modo diverten-te e intuitivo, il laboratorio si concluderà con la spiegazione dello sviluppo del negativo in camera oscura insegnando ai partecipanti ad avere più controllo sull’immagine.Costruiranno quindi l’antenata delle fotocamere moderne, una camera pinhole, con cui scatteranno una vera foto analogica.

Domenica 9 giugnoIl mondo capovoltoVerrà spiegato il funzionamento delle macchine fotografiche moderne attraverso la costruzione di un modello semplifi-cato in cartone di una macchina fotografica reflex. Verranno quindi introdotti alle tecniche base della postproduzione per migliorare, raddrizzare, ruotare, ritagliare o semplicemente dare un tocco di creatività alle loro foto.

Sabato 15 giugnoL’album delle vacanze: un racconto di ricordiI ragazzi metteranno in pratica le tecniche creative appre-se per raccontare storie sulle persone e sulle cose intorno a loro per essere pronti, dopo le vacanze estive, a costruire e raccontare un vero album fotografico che custodisca i loro ricordi più belli.

Materiali e attrezzatureDispense, Cianotipi*, iPad, Camere pinhole.Si assicura che i ragazzi non entreranno in contatto con ma-teriali nocivi alla loro salute.

DocentiEmanuele Gritti, FabLab BiellaLaureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano ha ricoperto, per due anni, il ruolo di responsabile operations in un’azienda dell’hinterland milanese. Alla fine del 2014, ha deciso di esprimere la propria propensione creativo-pro-gettuale e divulgativa entrando a far parte del mondo dei makers, affascinato e convinto dalla visita alla prima edizione della fiera di settore Maker Faire di Roma.Nel 2015, grazie anche al supporto del Gruppo Sella, apre il FabLab di Biella: un laboratorio dove gli associati possono accedere a stampanti 3D, macchi-ne al taglio laser, schede elettroniche programmabili Arduino e seguire corsi per trasformare un’idea in progetto e il progetto in oggetto.È impegnato quotidianamente nella progettazione e nel trasmettere la cul-tura del digitale, in particolar modo ai ragazzi, con l’obiettivo di attivare in loro la voglia di costruire.

Alessandra Eusebio, FabLab BiellaDopo la laurea in Architettura al Politecnico di Torino, la passione per la foto-grafia, la naturale inclinazione all’organizzazione e al rapporto umano l’han-no portata a lavorare nel campo della comunicazione creativa puntando sull’innovazione e sull’attenzione ai particolari.Ha collaborato per cinque anni con l’agenzia creativa ZoneCreative nella gestione del portfolio stock, l’editing e la postproduzione di sessioni foto-grafiche e video, specializzandosi nella produzione e nel reportage fotogra-fico grazie a lunghi viaggi in Israele, Giordania, Etiopia, Cina, Birmania ed In-donesia. Attualmente è imprenditrice nel campo della comunicazione video per le aziende e della fotografia stock, con lo scopo di offrire un prodotto sempre allineato ai canoni estetici e comunicativi moderni.

Costi€ 15,00 per un laboratorio € 25,00 per due laboratori

sconti previsti per due o più componenti della stessa famiglia

Informazioni e iscrizioniFondazione Sella Onlus

da lunedì a venerdì, 9.00-13.00+39 015 2522445

[email protected]: fondazionesella