Top Banner
La Presentazione della Società LA SOCIETA’ Nata nel 1974 nell’ambito di un gruppo multinazionale (Oerlikon Buhrle Contraves) per erogare allo stesso in outsourcing i servizi informatici e per progettare, sviluppare e mantenere particolarmente i sistemi tecnologici del Gruppo in Italia, ISED si è particolarmente specializzata, tramite la ricerca di soluzioni innovative, nei settori dell’Automazione di processi produttivi, del Software di elevata affidabilità, dei Sistemi Informativi Aziendali, delle Reti Locali, della Telematica e della Grafica Computerizzata. Fin dalla sua costituzione ISED ha sviluppato sistemi per industrie multinazionali nell’ambito della gestione economica e finanziaria, della produzione e della logistica. Dalla fine degli Anni ’70 ISED ha iniziato ad offrire gli stessi servizi anche a Enti Pubblici, in particolare nel Settore Università e Ricerca, per la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di Sistemi, e per la progettazione dei relativi Centri di Calcolo. Dall’inizio degli Anni ’80 ISED fornisce servizi a diverse Regioni Italiane ed è leader di mercato nei campi della Sanità e dell’Ambiente, ove ha realizzato soluzioni avanzate per la gestione ed il controllo della spesa sanitaria, per le prenotazioni di prestazioni specialistiche, per la gestione dell’emergenza sanitaria. Dal 1993 ISED appartiene al management italiano che l’ha avviata e si è rafforzata esternamente al gruppo di origine. ISED ha ottenuto nel 1996 la Certificazione ISO 9001. Nel 2003 ISED è risultata conforme ai requisiti di norma per i sistemi di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 (ISO 9001:2000) per il seguente campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo gestionale e di controllo. Erogazione di servizi di gestione tecnica e funzionale di sistemi informativi e telematici. IL GRUPPO Dall’inizio degli Anni ’90 ISED sta ampliando le sue attività nei settori dell’outsourcing e dei servizi di rete. ISED ha inoltre programmato e sta completando gradualmente una specializzazione dei suoi servizi attraverso più società operative: la ISED stessa, che cura direttamente tutta l’attività di ingegneria dei sistemi, nonché quella di progettazione, pianificazione e controllo dei servizi prestati la controllata ARC Consortium di Roma, che opera nel campo dei servizi di gestione la controllata METODO S.r.l. di Roma, che opera nel settore della consulenza applicativa, dello sviluppo software per Internet e che è partner certificata di Oracle la partecipata NDC Informatika con sede in Croazia, che opera con attività produttive.
56

La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Feb 22, 2019

Download

Documents

vandang
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

La Presentazione della Società

LA SOCIETA’

Nata nel 1974 nell’ambito di un gruppo multinazionale (Oerlikon Buhrle Contraves) per erogare allo stesso in outsourcing i servizi informatici e per progettare, sviluppare e mantenere particolarmente i sistemi tecnologici del Gruppo in Italia, ISED si è particolarmente specializzata, tramite la ricerca di soluzioni innovative, nei settori dell’Automazione di processi produttivi, del Software di elevata affidabilità, dei Sistemi Informativi Aziendali, delle Reti Locali, della Telematica e della Grafica Computerizzata.

Fin dalla sua costituzione ISED ha sviluppato sistemi per industrie multinazionali nell’ambito della gestione economica e finanziaria, della produzione e della logistica.

Dalla fine degli Anni ’70 ISED ha iniziato ad offrire gli stessi servizi anche a Enti Pubblici, in particolare nel Settore Università e Ricerca, per la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di Sistemi, e per la progettazione dei relativi Centri di Calcolo.

Dall’inizio degli Anni ’80 ISED fornisce servizi a diverse Regioni Italiane ed è leader di mercato nei campi della Sanità e dell’Ambiente, ove ha realizzato soluzioni avanzate per la gestione ed il controllo della spesa sanitaria, per le prenotazioni di prestazioni specialistiche, per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Dal 1993 ISED appartiene al management italiano che l’ha avviata e si è rafforzata esternamente al gruppo di origine.

ISED ha ottenuto nel 1996 la Certificazione ISO 9001. Nel 2003 ISED è risultata conforme ai requisiti di norma per i sistemi di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 (ISO 9001:2000) per il seguente campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo gestionale e di controllo. Erogazione di servizi di gestione tecnica e funzionale di sistemi informativi e telematici.

IL GRUPPO

Dall’inizio degli Anni ’90 ISED sta ampliando le sue attività nei settori dell’outsourcing e dei servizi di rete. ISED ha inoltre programmato e sta completando gradualmente una specializzazione dei suoi servizi attraverso più società operative:

la ISED stessa, che cura direttamente tutta l’attività di ingegneria dei sistemi, nonché quella di progettazione, pianificazione e controllo dei servizi prestati

la controllata ARC Consortium di Roma, che opera nel campo dei servizi di gestione

la controllata METODO S.r.l. di Roma, che opera nel settore della consulenza applicativa, dello sviluppo software per Internet e che è partner certificata di Oracle

la partecipata NDC Informatika con sede in Croazia, che opera con attività produttive.

Page 2: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

ISED opera direttamente nelle aree di Roma, Bari e Firenze. Nelle altre sedi è presente prevalentemente con partner che offrono rilevante vocazione territoriale. Le diverse sedi sono collegate da una rete geografica a larga banda, al fine di distribuire e/o accentrare le risorse produttive ove è più utile o conveniente in funzione della clientela, delle professionalità necessarie o delle sistemazioni logistiche disponibili.

IL SERVIZIO ISED

ISED progetta, realizza e gestisce sistemi informativi complessi in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei Clienti, che sono normalmente grandi organizzazioni pubbliche e private le cui specifiche necessità in termini di informatica richiedono l’intervento di una società di ingegneria per essere completamente soddisfatte.

Le esperienze della ISED, maturate in 30 anni di attività in settori diversificati, in ambito nazionale e internazionale, aiutano i clienti a trovare una equilibrata soluzione per le loro necessità.

ISED è particolarmente presente nei settori verticali dell’E-government (Sanità, Ambiente e Territorio) e dell’Università, e nei settori trasversali dell’Amministrazione e del Controllo di Gestione, dell’E-learning, dell’Infrastrutturazione Tecnologica e delle Reti.

Le Persone ISED si avvale di personale altamente qualificato, di cui il 50% laureato in discipline scientifiche, che si contraddistingue per la professionalità e le qualità degli interventi, frutto di una vasta esperienza. L’ambiente è altamente dinamico e predisposto al lavoro di equipe per garantire la giusta flessibilità richiesta dagli interventi progettuali e organizzativi.

Finalizzati all’Innovazione ISED cerca da sempre di precorrere le esigenze dei suoi Clienti, nonché di potenziali altri, studiando attentamente il mercato per essere pronta ad offrire idonee soluzioni d’avanguardia. ISED dedica, infatti, particolare cura alle attività di ricerca e sviluppo, allo scopo di garantire sistemi e tecniche affidabili e collaudati.

Orientati alla soddisfazione del Cliente ISED fornisce ai suoi Clienti soluzioni globali e complete, comprendenti realizzazioni informatiche e ingegneristiche, impianti tecnologici, consulenza e organizzazione aziendale, studiando, progettando e realizzando ogni sistema su misura, in funzione delle specifiche esigenze del cliente.

Page 3: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

La Qualità

La Qualità ISED,

intesa come costante perseguimento degli obiettivi di progetto e

trasparenza del processo di sviluppo,

è una garanzia per i nostri Clienti

Il concetto di “qualità” è sempre stato ben radicato nell’organizzazione e nell’impostazione del lavoro della ISED.

Già nel 1976 la ISED applicava un rigoroso insieme di metodi, regole e procedure per il controllo della gestione delle commesse e dei processi di produzione, definiti nell’EDV HANDBOOK, un precursore del Sistema di Qualità ISO 9000, rivisitato nell’ambito del gruppo Oerlikon Contraves, tanto più rigido in quanto strutturato per aziende operanti nel settore Difesa.

Nel 1980 la ISED ha riorganizzato i sistemi di sicurezza concernenti la salvaguardia fisica dei dati e dell’hardware. In tale occasione è stato messo a punto un sistema, giudicato il più affidabile nell’ambito del gruppo Oerlikon Contraves, che prevedeva elevatissimi livelli di sicurezza , sia nel caso di distruzione dei dati operativi, sia dell’hardware utilizzato per la gestione, con piani alternativi per disaster recovery. Tali tecniche sono state ulteriormente raffinate negli anni successivi e sono tuttora in utilizzo, con i debiti aggiornamenti.

Con l’avvento della normativa ISO 9000, la ISED ha evoluto il concetto di qualità, intendendo per assicurazione qualità la capacità di soddisfare appieno i requisiti contrattuali. L’Assicurazione della Qualità ISED integra i principi, gli approcci e gli strumenti di gestione di tutta la società e mira a rispondere pienamente alle esigenze del Cliente, a prevenire le non conformità e a migliorare tutte le attività perché i requisiti contrattuali vengano soddisfatti.

Il Sistema di Qualità ISED ha ottenuto nel 1996 la Certificazione ISO 9001. Nel 2003 ISED è risultata conforme ai requisiti di norma per i sistemi di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 (ISO 9001:2000) per il seguente campo di applicazione:

Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo gestionale e di controllo. Erogazione di servizi di gestione tecnica e funzionale di sistemi informativi e telematici.

Le suddette Certificazioni sono state rilasciate dalla Società DNV – Det Norske Veritas Italia Srl, uno degli Enti accreditati più prestigiosi del settore.

Page 4: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Page 5: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Campi di Applicazione

UI Servizi

Servizi Professionali

Outsourcing ULe Soluzioni

Ambiente e Territorio

Benchmarking

E-Learning

Gestione Documentale

Sanità

Sistemi Gestionali

Page 6: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Sistemi di Sicurezza

Università

Page 7: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Principali Clienti

ACEA LAZIODISU

Arsena le M.M. La Spez ia ARSIAL

ASL 10 F i renze ASL Roma D

ASL Napol i 2 C.N.R.

Comune d i Modena

C.O.N. I .

Comune d i Roma

Contraves I ta l iana S.p .A .

Fins ie l S .p .A . Ministero de l l’ Interno

Regione Abruzzo Regione Laz io

Regione Marche Regione Pug l ia

Regione Toscana Sogei S .p .A

Univers i tà d i F i renze Univers i tà d i P isa

Univers i tà d i Roma “Tor Vergata”

Univers i tà d i Verona

Ministero de l l’ Interno -Cr imina lpo l

Ministero de l l’ Interno –Direz ione Ant icr imine

Page 8: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa
Page 9: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

118: La Gestione dell’Emergenza Sanitaria

LO SCENARIO

In Italia il Sistema di Emergenza Sanitaria è regolato da un Atto di Intesa tra Stato e Regioni che prevede l’erogazione del Servizio attraverso il numero unico “118”.

Il complesso Modello Organizzativo fa riferimento ad un Sistema Integrato Ospedale-Territorio ed è articolato nelle due Fasi, strettamente interrelate, dell’Allarme Sanitario e della Risposta Sanitaria adeguata all’Evento.

Il Modello prevede principalmente quattro tipi di Strutture:

La Centrale Operativa che raccoglie tutte le Richieste di Soccorso per le Emergenze/Urgenze Sanitarie provenienti dai Cittadini o da Strutture a qualsiasi titolo dedicate all’Emergenza.

La Centrale Operativa gestisce gli Interventi coordinando le Risorse mobili e stanziali ed individuando le Strutture Sanitarie più idonee, per dotazioni e competenza territoriale, a “servire” l’Evento.

La Centrale Operativa si raccorda inoltre con la Prefettura e con le Centrali Operative della Protezione Civile, dei Carabinieri, della Polizia nonché con tutte le altre Strutture dedicate all’Emergenza;

I Pronto Soccorso Ospedalieri, dotati delle tecnologie basilari per la presa in carico del Paziente e l’avvio del primo accertamento diagnostico, clinico e strumentale. Tali Strutture si occupano quindi di stabilizzare il Paziente eventualmente avviandolo, in tempi brevi, verso le Strutture/Reparti di Alta Specialità;

I Dipartimenti di Emergenza e Accettazione (DEA) di I e II Livello che implementano il Modello Organizzativo multidisciplinare con l’obiettivo di integrare, dal punto di vista funzionale, le Divisioni ed i Servizi Sanitari atti ad affrontare i problemi diagnostici e terapeutici dei Cittadini in situazione di Emergenza e/o Urgenza Sanitaria. Il DEA costituisce il collegamento funzionale nell’ambito del bacino di utenza e nel territorio di competenza fra i Presidi territoriali ed i Servizi e le Divisioni dell’Ospedale di riferimento.

L’APPLICAZIONE

In un tale contesto la Tecnologia consente di utilizzare tutti gli spazi di ottimizzazione offerti dalla evidente necessità di Coordinamento, Gestione e Monitoraggio, finalizzati soprattutto al miglioramento continuo dei processi così come delle procedure operative.

La Tecnologia è quindi lo strumento fondamentale atto a garantire il necessario livello di integrazione e cooperazione fra i Soggetti coinvolti.

La Rete delle Comunicazioni e l’Integrazione fra i Sistemi rivestono un ruolo di primo piano in un contesto in cui è evidentemente strategico, ai fini dell’efficienza dell’Intervento, connettere i Centri Operativi, garantire un controllo capillare su tutto il territorio interessato dall’Evento ed assicurare la gestione integrata della singola Emergenza.

SANITA’

Page 10: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

ISED ha progettato e realizzato il Sistema Informativo Integrato per l’Emergenza che, quale Modello di System Integration, vede Componenti specializzate e fortemente evolute operare sotto il coordinamento del Sistema Informatico:

Tecnologie di Telecomunicazioni

Tecnologie di Radiocomunicazioni

Sistemi di Localizzazione Satellitare

Sistemi GIS

Sistemi di Telemedicina

Sistemi per la Gestione del Pronto Soccorso Ospedaliero

vengono integrati e gestiti, in tempo reale, dal Sistema Informatico, moltiplicandone le potenzialità e fornendo un modo di accesso univoco a tutti i Sottosistemi al fine di ridurre, semplificare e rendere più sicure le attività degli Operatori sul Territorio.

La soluzione progettuale di ISED consente all’ Operatore di Centrale di gestire completamente le Fasi di Call Taking, Triage e Dispatching.

L’Operatore può monitorare le Richieste di Intervento avendo sotto controllo:

L’ aggiornamento continuo degli Eventi in corso

La disponibilità reale delle Risorse mobili e stanziali

La visione del Territorio interessato dall’ accaduto

I collegamenti telefonici, radio e dati con i Mezzi in movimento, con gli Enti di ausilio (112,113,115…) con i pronto Soccorso Ospedalieri ed i Reparti di Urgenza.

L’intero Impianto Applicativo è inoltre configurabile e pienamente adattabile al Modello Organizzativo adottato dagli Organi Amministrativi.

I BENEFICI

La Soluzione ISED si connota per le seguenti caratteristiche:

Completezza Funzionale

Adattabilità ai Protocolli Operativi e alle Procedure di Intervento dell’Organizzazione

Integrazione con tutti i Soggetti coinvolti, quali i Dipartimenti di Emergenza ed Accettazione ed, in generale, con la Fase intra-ospedaliera del Soccorso

Integrazione delle Tecnologie

Omogeneità

Sicurezza

Page 11: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

CARE – Servizi Informatici per la Sanità

LO SCENARIO

Le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere svolgono le proprie attività servendosi di strumenti informatici che consentono la memorizzazione sia dei dati amministrativi che sanitari dei cittadini che si rivolgono alle strutture; di contro ogni cittadino si rivolge al proprio Medico per tutte le prescrizioni (sanitarie e farmaceutiche) e per la lettura del referto.

A questo crescente bisogno se ne aggiunge un altro non certo meno importante e che merita, forse, maggiore attenzione: le diverse forme di assistenza sanitaria, sociale ed agli anziani. Un numero sempre crescente di risorse, anche finanziarie, corrispondenti al conseguente aumento delle attività e dei servizi da erogare, sono state impegnate dalle Aziende Sanitarie per attività che si svolgono al di fuori delle strutture aziendali. Questo grande volume di attività che attualmente è necessario gestire e governare, impone agli operatori l'utilizzo di sistemi informativi ed informatici e forme di assistenza sociale ed infermieristica a domicilio.

Da qui l’idea di raccordare tutte queste informazioni tramite l’impiego di un Motore di gestione che operi nell’ambito del complesso delle informazioni che di fatto costituiscono un vero e proprio Data Warehouse Clinico. Il Motore deve essere in grado di attingere dai diversi Data Base, alimentati dai Reparti e Servizi Sanitari e dagli Ambulatori dell'Azienda Sanitaria, interagire con i dati clinici e sanitari trattati dal Medico di Medicina Generale (M.M.G.), razionalizzandone i contenuti da riportare in termini di informazioni strutturate, facilmente leggibili, consultabili con efficienza e pronte per fornire il quadro completo della situazione clinica di un Paziente.

E' sempre più evidente che il denominatore comune di tutte le informazioni è il cittadino/utente e che le variabili di interesse, oltre a quelle già descritte precedentemente, sono:

le sue caratteristiche sanitarie (le patologie) e sociali

le varie forme assistenziali (sociale, agli anziani, ospedale/domicilio)

l'attività dei soggetti istituzionali che erogano l'assistenza (assistenti sociali, medici, infermieri, specialisti)

le risorse assegnate all'utente (presidi, farmaci, sussidi economici)

Il perno di questo processo è, generalmente, il M.M.G. che in base alle caratteristiche sanitarie ed ai bisogni assistenziali dell'utente può proporre l'attivazione di diverse forme di assistenza, quali l'Assistenza Domiciliare Integrata, l'Assistenza Domiciliare Programmata senza trascurare la pre- e post-ospedalizzazione. Forme di assistenza, che devono essere preventivamente autorizzate e retribuite dall'Azienda Sanitaria, e che impongono un preciso monitoraggio dell'attività svolta e la gestione di tutte le variabili sia statistiche che economiche ad essa legate.

L’APPLICAZIONE

ISED ha identificato con CARE la piattaforma web-oriented in grado di ospitare i moduli applicativi (servizi) progettati per fornire il supporto informatico alle problematiche sopra descritte.

L’architettura web-oriented è necessaria per distribuire tali servizi su reti Internet/Intranet/Extranet e per essere interfacciato, lato utente, con il semplice uso di un browser. Pertanto gli unici requisiti tecnici richiesti per utilizzare i servizi gestiti da CARE sono costituiti da:

un collegamento telematico (commutato o dedicato)

un browser sulla stazione di lavoro.

Alla base del sistema CARE c’è l’obiettivo di raccogliere le informazioni che provengono, principalmente, dai M.M.G. distribuiti sul territorio delle Aziende Sanitarie, di centralizzare l’archiviazione di tali dati in database in grado di essere interfacciati dalle strutture sanitarie che erogano i servizi, come, ad

SANITA’

Page 12: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

esempio, nel caso del servizio della Continuità Assistenziale possono essere le postazioni di Guardia Medica e/o i Posti di Primo Intervento fino ad arrivare ai Pronto Soccorsi o all’Accettazione e Degenza degli Ospedali.

Al fine di fornire il supporto informatico alle problematiche precedentemente descritte, sono stati progettati e realizzati dei servizi esterni nell’ambito del sistema CARE che ad oggi sono stati rilasciati e sono distribuibili sulla rete dell’Azienda Sanitaria. Tali servizi sono:

Il servizio di Continuità Assistenziale (CA)

Il servizio di Medicina in Rete (MR)

Il servizio dei Posti di Primo Intervento (PPI)

Il servizio di Pronto Soccorso (PS)

Il servizio di Assistenza Sanitaria Integrata (SEMFA)

Il servizio di Ospedale Virtuale e Medical Corner (OspV)

Dal punto di vista interno, CARE è basato su servizi generalizzati, invarianti rispetto all’applicazione, ciascuno dedicato ad un particolare obiettivo:

Sistema di autenticazione e autorizzazione

Sistema di integrazione di applicazioni ed archivi esterni

Il Sistema CARE si integra con i dati dei diversi sistemi informativi:

MEDICINA DI BASE: ha principalmente lo scopo di gestire l'anagrafica dei medici, degli assistiti, la gestione delle scelte e revoche e il calcolo delle competenze mensili dei medici

FARMACEUTICA per la gestione delle ricette in convenzione ed il controllo della spesa farmaceutica

CUP: sistema integrato per la prenotazione di prestazioni sanitarie

Il complesso di prodotti ISED prevede la possibilità di una crescita del tutto modulare del parco applicativo, consentendo una progressiva integrazione del patrimonio informativo disponibile.

I BENEFICI

Sinteticamente l’impiego del prodotto CARE sviluppato da ISED permette di:

ampliare le potenzialità dal Sistema Informativo utilizzato per la gestione dei Dati Clinici/Sanitari e dare un valore aggiunto alle informazioni trattate

creare una banca dati omogenea e strutturata, raccogliendo i dati disaggregati prodotti dai diversi Reparti, Servizi e/o Ambulatori Medici, per avere immediatamente disponibile il quadro clinico di un paziente

consultare le informazioni cliniche e sanitarie dei Pazienti oltre che da postazioni collegate alla rete Intranet dell'Azienda Sanitaria, anche da postazioni remote, collegate via internet o tramite una VPN (rete privata virtuale)

garantire una maggiore sicurezza delle informazioni trattate introducendo la firma digitale e anticipando, e integrando, in prospettiva, la Carta Sanitaria per la lettura delle informazioni memorizzate nel Data Warehouse

Contemporaneamente il Sistema CARE risulta:

possedere un modello di integrazione a livello dati TOTALE

prevedere una possibilità di crescita del tutto modulare del parco applicativo

consentire una progressiva integrazione del patrimonio informativo disponibile

Page 13: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Informatizzazione dello Studio Medico

LO SCENARIO

I Medici di Medicina Generale (MMG) si trovano quotidianamente a dove gestire un'imponente mole di dati relativi ai propri assistiti. Per velocizzare e rendere più sicura la gestione delle Cartelle Cliniche dell'Assistito risulta di fondamentale importanza l'adozione di un sistema integrato e integrabile.

L’APPLICAZIONE

Il Sistema ISED, sviluppato raccogliendo precedenti esperienze, è finalizzato alla automazione delle procedure di raccolta dati dei Pazienti dei Medici di Medicina Generale in una Cartella Medica di ausilio per l'archiviazione e successiva ricerca di informazioni relative a diagnosi, prescrizioni ed anamnesi e contemporaneamente alla raccolta ed aggregazione di dati essenziali ai fini di metodiche di rilevazione degli stessi per fini statistici.

Progettato per la Gestione di una Cartella Medica orientata per problemi, il Sistema ISED contiene le seguenti informazioni di base:

Database con oltre 9.000 Diagnosi e Procedure Chirurgiche, richiamabili on-line

Database Farmaci con oltre 32.000 voci, Farmaci, Parafarmaco e Farmaci ospedalieri ,... richiamabile on-line

Database Nomenclatore (oltre 6.000, fra Analisi Chimico-cliniche e RIA, ...) richiamabile on-line

Il prodotto ISED può operare in tre modalità: configurazione locale, configurazione distribuita e via Internet.

La Cartella Medica Orientata per Problemi è composta di molte pagine che consentono, con un solo click del mouse, la visione di tutta la Cartella sul video, senza che ci sia bisogno di molti "passaggi" fra una funzione e l'altra. Inoltre i passi per l'inserimento dei dati e l'interrogazione degli stessi sono guidati, al fine di rendere facile l'approccio all'uso della procedura informatica, soprattutto per chi è alle prime esperienze con strumenti informatici e con il personal computer.

I BENEFICI

I principali benefici dell'adozione del Sistema ISED sono:

Automazione delle procedure di raccolta dati dei Pazienti del MMG

Integrazione con altri Database richiamabili on-line quali ad es. Database Farmaci e Database Nomenclatore

Utilizzabilità in varie modalità (locale, distribuita, Internet)

Semplicità e flessibilità di utilizzo

SANITA’

Page 14: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Page 15: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Medicina Generale

LO SCENARIO

La Medicina di Base si trova quotidianamente ad amministrare un enorme bacino di dati e informazioni

relativi all'anagrafica degli assistiti, degli operatori sanitari e delle strutture sanitarie.

Inoltre, l’ottimizzazione del servizio che viene rivolto al cittadino per risolvere le esigenze di scelta e

revoca del Medico di Base, viene percepito immediatamente in termini di efficienza.

In questo senso, la soluzione ISED che opera utilizzando la rete Internet, risolve la necessità di offrire

postazioni telematiche sparse sul territorio gestito dall’ASL.

Il Bacino di Utenza è rappresentativo del livello di complessità dei Sistemi da gestire. Ad esempio, per

una realtà di grandi dimensioni il Sistema gestisce 6.500 Medici di Medicina Generale con 5.000 scelte/revoche e 4.000 variazioni al giorno, 90 sedi e 250 postazioni, per una realtà di medie dimensioni con un bacino di utenza di 850.000 persone il Sistema gestisce 800 Medici di Medicina Generale con 50 sportelli ASL e 4 zone.

L’APPLICAZIONE

ISED ha sviluppato un Sistema Informativo che risponde alla richiesta di avere un sistema di riferimento

per la gestione delle informazioni di base. La base dati su cui opera il Sistema Informativo ISED è

costituita dai seguenti principali archivi :

Anagrafe Assistiti: contenente le informazioni anagrafiche dettagliate degli assistiti, complete di codice sanitario regionale, codice fiscale, residenza, nascita, ASL di appartenenza, etc..

Anagrafe Medici di Medicina Generale: contenente le informazioni anagrafiche dettagliate dei medici, compresi i riferimenti circa gli ambulatori attivi e i dati relativi alla convenzione con il servizio sanitario

Trattamento economico dei Medici (storicizzato): gli attributi che determinano le competenze spettanti e le informazioni necessarie per la trasmissione del mandato di pagamento

Storico dei movimenti (scelte, revoche, etc.): contenente le associazioni medico-assistito con tutte le informazioni accessorie

SANITA’

Page 16: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

I BENEFICI

In aggiunta a quanto è stato già detto sopra, occorre sottolineare che la centralizzazione delle

anagrafiche, aggiornate dagli operatori dell’ ASL che operano sul territorio in tempo reale per quanto

riguarda le scelte/revoche dei cittadini le convenzioni dei MMG, consente di disporre di uno strumento

efficiente ed adeguato per l'analisi statistica e di dettaglio, sinergico e condivisibile con altre applicazioni

(Controllo della Spesa Farmaceutica, Continuità Assistenziale, CUP, ecc..).

Page 17: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Centro Unificato di Prenotazione

LO SCENARIO

La prenotazione di visite specialistiche e prestazioni di diagnostica richiede troppo spesso al cittadino di effettuare lunghe code di attesa. Inoltre spesso si richiede all'utente di recarsi in sedi diverse per prenotare prestazioni che si svolgono in sedi differenti.

Ciò premesso, risulta fondamentale ottimizzare il servizio rendendolo più flessibile e integrato. L'obiettivo da raggiungere è, quindi, quello di rendere facilmente disponibile all'utente l'offerta di prestazioni ambulatoriali messe a disposizione dalle strutture dell'Azienda Sanitaria, nonché integrare le attività libero-professionale intramoenia e del privato accreditato e di altre strutture dell'area di competenza.

L'attuazione del Progetto ISED rende possibile la creazione di un Centro Unificato di Prenotazione a livello Territoriale, dove i Centri di Prenotazione funzionano solamente all'interno della medesima struttura.

L’APPLICAZIONE

ISED ha progettato e realizzato il "Sistema CUP" interaziendale che si configura come un sistema che integra al più alto livello gli aspetti organizzativi con quelli tecnologici al fine di:

consentire la massima trasparenza e circolarità della prenotazione di prestazioni sanitarie ed eventualmente socio-assistenziali (possibilità di accedere da qualsiasi punto di prenotazione all'intera gamma di prestazioni offerte dalle strutture sanitarie dell'area coinvolta)

favorire la libertà di scelta dell'utente, consentendo la più conveniente combinazione tra luogo (medico), data e orario di erogazione della prestazione

favorire il massimo decentramento dei luoghi di primo contatto con il servizio sanitario, ampliando e unificando la rete di punti di accesso fino a giungere nelle farmacie e presso gli studi medici

Per il conseguimento di tali obiettivi ISED ha previsto:

l'utilizzo del CUP per la prenotazione delle seguenti tipologie di prestazioni: erogate in regime di SSN, in attività libero-professionale intramoenia, svolte per utenti paganti in proprio presso strutture pubbliche nel normale orario di servizio, erogate a particolari categorie di utenti sulla base di convenzioni specifiche con imprese e/o assicurazioni o istituzioni di mutualità integrativa, erogate nell'ambito delle strutture private accreditate

l'attivazione della prenotazione mediante l’impiego della rete Internet, rendendo ad esempio possibile l’accesso alle farmacie e agli studi dei Medici di Medicina Generale

la rendicontazione delle prestazioni effettivamente erogate, il riscontro di quanto effettivamente pagato dall'utenza e la predisposizione dei dati necessari alla compensazione della mobilità sanitaria interregionale e infraregionale

SANITA’

Page 18: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

In seguito ad un'attenta analisi di questa complessa realtà, ISED ha ritenuto che il modello organizzativo più idoneo per consentire l'avviamento di un servizio di prenotazione che consentisse di raggiungere gli obiettivi riportati sopra si basasse sui seguenti presupposti:

Coordinamento di tutti gli aspetti comuni del servizio

Gestione del servizio decentrato (sportelli presso le varie strutture sanitarie, interfacciamento con i medici/servizi erogatori, gestione dei piani di lavoro giornalieri, etc..) attraverso il personale delle Aziende sanitarie stesse, opportunamente formati

Rapida estensione e differenziazione dei "punti" di accesso sanitario, coinvolgendo farmacie, medici ed eventualmente altri centri di aggregazione sul territorio

I BENEFICI

Il Sistema

Il Sistema ISED soddisfa i criteri di modularità e flessibilità che consentono di riprodurre e trasferire l'iniziativa anche al di fuori dell'ambito iniziale senza doverne modificare l'architettura tecnologica né quella gestionale-organizzativa

L'Azienda Sanitaria

Il CUP è integrato con i sottosistemi informativi di anagrafe sanitaria per la definizione univoca dell'assistito in funzione sia delle attività di gestione della mobilità sanitaria sia dei controlli di tipo amministrativo, statistico ed epidemiologico sia di un corretto controllo di gestione del sistema degli accessi

Il Cittadino

I punti di prenotazione per le varie attività e prestazioni ambulatoriali, dislocati in vari presidi dell'Azienda Sanitaria, sono collegati tra di loro dalla rete Internet. Presso ciascuno di questi è possibile prenotare visite specialistiche o prestazioni di diagnostica che vengono effettuate non solo in quello stesso presidio, ma anche negli altri presidi collegati. Grazie a questo collegamento i cittadini possono scegliere di prenotare dal presidio a loro più comodo o vicino. Inoltre, l'operatore di sportello è in grado di far sapere al cittadino i tempi di attesa dei vari presidi per la prestazione richiesta, permettendogli così di scegliere la situazione più favorevole.

Page 19: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Gestione della Spesa Farmaceutica

LO SCENARIO

La rilevazione e il controllo della spesa farmaceutica a livello regionale, attraverso l'acquisizione mensile delle prescrizioni dalle ricette presentate dagli assistiti nelle farmacie per l'acquisto di farmaci concessi in convenzione con il SSN, richiede il trattamento di una notevole mole di dati.

Solo per citare un esempio, una regione come il Lazio richiede la gestione di:

1400 Farmacie

oltre 3.000.000 ricette/mese

Emerge, quindi, la necessità di avere un Sistema che, oltre a raccogliere i dati, permetta di elaborarli allo scopo di determinare i rimborsi richiesti dai farmacisti, e produrre i relativi mandati, attuare sulle ricette tutti i controlli previsti dalle normative vigenti e produrre un flusso informativo verso gli organi istituzionali preposti al controllo.

L’APPLICAZIONE

In questo contesto, ISED ha maturato una notevole esperienza nel Controllo della Spesa Farmaceutica a livello Regionale. II Sistema di gestione si articola in due sottosistemi principali: Acquisizione e Contabilità.

Acquisizione

Acquisizione delle Distinte Riepilogative Contabili

Acquisizione ottica delle immagini delle ricette con scanner veloci

Archiviazione delle immagini

OCR e ICR applicato alle immagini delle ricette

Integrazione manuale dei dati

Controlli sui dati in relazione alle normative

Contabilità

Elaborazione dei dati delle DCR e produzione dei mandati di pagamento per i farmacisti

Elaborazione dei dati delle ricette

Consuntivazione mensile e determinazione dei conguagli

SANITA’

Page 20: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Produzione di stampe per i farmacisti, ASL e Regione

Distribuzione dei dati contabili e statistici alle ASL e alla Regione

Accesso, da parte delle ASL e della Regione, alle informazioni sull'elaboratore centrale attraverso la rete regionale (transazioni on-line

Ad oggi, ISED fa parte di un consorzio di imprese che ha in gestione il Sistema di Controllo della Spesa Farmaceutica per una Regione Italiana.

I BENEFICI

I maggiori benefici inerenti l'adozione di un tale Sistema Informativo sono:

Grande quantità di dati trattabili (oltre 3.000.000 ricette/mese)

Integrabilità con altri Database (ad es. quello della Medicina Generale per il ricalcolo economico di tutte le ricette)

Sicurezza ed accuratezza della gestione dei dati

Utilizzabilità dei dati raccolti per dare origine a dati contabili e statistici per le ASL e per l'Amministrazione Regionale

Page 21: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sistema Informativo Regionale Ambientale

LO SCENARIO

La salvaguardia dell'Ambiente è un tema di stringente attualità, che richiede una costante attenzione da parte della Pubblica Amministrazione (sia essa Regione o Ente Locale), che si trova frequentemente a dover adottare decisioni amministrative, programmatiche e pianificatorie in materia ambientale. La necessità di reperire, organizzare e rendere fruibili i dati di interesse ambientale in modo organico ha richiesto la costituzione di una Banca Dati a supporto i tutti gli operatori del settore.

L'esigenza oramai non più procrastinabile di sistematizzare e omogeneizzare i dati ambientali prodotti da un numero non trascurabile di enti e istituzioni, ha comportato la nascita di una struttura articolata e complessa che si concretizza nel sistema informativo sviluppato da ISED.

L’APPLICAZIONE

ISED ha progettato e realizzato il SIRA che si configura come uno strumento di lavoro, un supporto essenziale, per tutte le decisioni che la Pubblica Amministrazione deve adottare. Il Sistema ISED ha, inoltre, il compito di gestire e mantenere l'evoluzione dei sistemi SIRA con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (APAT/ARPA/APPA, Regioni,Province, Enti Locali, etc.).

Moduli Applicativi

AMBIENTE e TERRITORIO

Page 22: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ISED S.P.A. Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Banca Dati Ambientale

Sistema completo per l'acquisizione, gestione ed elaborazione dei dati ambientali con conseguente

costituzione della Banca Dati Ambiente (BDA) del SIRA riguardante i catasti ed i monitoraggi relativi ai

seguenti comparti:

ARIA - ACQUE - NATURA - RADIAZIONI - RIFIUTI - RUMORE - SUOLO

Gestione Attività dei Dipartimenti Provinciali

Sistema completo per la gestione delle attività di laboratorio e dei procedimenti di competenza dei

Dipartimenti Provinciali (ARPA). E' stato appositamente progettato per le Agenzie Ambientali

(ARPA/APPA) che svolgono attività di protezione e prevenzione ambientale, monitoraggio dello stato

d'ambiente, controllo e fornitura di competenza tecnica nella valutazione dell'impatto ambientale di

realtà produttive, analisi tossicologiche e consulenza tecnica a privati e ad enti istituzionali.

Gestione Procedure Autorizzative Provinciali

Sistema completo per la gestione degli iter amministrativi finalizzati alla concessione delle autorizzazioni

in campo ambientale. I Catasti Ambientali attualmente gestiti da SIRA_prov sono:

Emissioni in atmosfera - Scarichi - Bonifiche - Smaltimento rifiuti - Spandimento fanghi

I BENEFICI

Il SIRA_BDA, progettato da ISED appositamente per la gestione centralizzata della Banca Dati Ambiente di competenza Regionale, costituisce il modulo centrale del SIRA ed è pienamente integrato con gli altri moduli applicativi che prevedono l'alimentazione della BDA dai poli periferici (ARPA, Province, ..) e la diffusione dei dati.

L'ARPA_LAB, che si propone come sistema di gestione delle attività di laboratorio, è uno strumento integrato che gestisce le informazioni correlate all'attività di fornitura di competenza tecnica in ambito ambientale e tossicologico. Si pone sia come elemento propositivo nella razionalizzazione ed uniformazione della nomenclatura e delle procedure operative esistenti, sia come strumento flessibile ed espandibile rispetto alle esigenze particolari delle Agenzie Ambientali.

Il SIRA_prov, progettato da ISED appositamente per le Province che devono gestire le procedure autorizzative in materia ambientale, è in grado di gestire a livello provinciale sia l'iter amministrativo del procedimento autorizzativo, sia i Catasti Ambientali correlati.

Tutti i moduli sono completamente integrati e compatibili in termini architetturali e di struttura dati con gli standard nazionali APAT/SINA.

Page 23: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Piano Territoriale Paesistico

LO SCENARIO

L’Amministrazione centrale dello Stato, prima con il Dpr del 24 luglio 1977 n. 616, poi con la legge "Galasso" n. 431/85 ha delegato alle Regioni tutte le funzioni amministrative ed operative in materia di tutela paesaggistica. Molte di esse, a loro volta, hanno proceduto a sancire con proprie leggi la necessità di una efficace pianificazione territoriale approvando la redazione di Piani Territoriali Paesistici Regionali, quali strumenti di pianificazione unica, in grado di individuare ambiti di tutela omogenei sia dal punto di vista della zonizzazione che sotto il profilo normativo, ponendo così le basi per una piena valorizzazione e riqualificazione del territorio.

Nell’ambito delle problematiche inerenti la pianificazione territoriale Ised ha maturato esperienza e professionalità ed è in grado di offrire tutti i servizi informatici specialistici determinanti per assicurare supporto alle strutture amministrative coinvolte nella redazione dei Piani.

L’APPLICAZIONE

Ised ha curato gli aspetti direttivi ed organizzativi di tutte le attività di redazione di un Piano Paesistico, redigendo raccomandazioni tecniche in termini di standard informatici e cartografici, e predisponendo sistemi di controllo qualitativo delle procedure seguite da terzi. Ha affrontato le problematiche tecniche legate all’omogeneità dei riferimenti cartografici e delle classificazioni territoriali dei livelli di tutela.

Ha progettato e realizzato applicativi di gestione cartografica dei dati di Pianificazione Paesistica, conformandoli, ove esistenti, agli standard ed alle piattaforme di colloquio informatiche di altri sistemi informativi.

Si è occupata, inoltre, della formazione del personale preposto all’utilizzo del sistema e dei dati, nonché deputato alla gestione ordinaria, assicurando una costante manutenzione.

I BENEFICI

Con l’intervento di Ised è stato possibile:

ottimizzare i tempi di popolamento della Banca dati del Piano, in conseguenza dell’applicazione delle procedure di controllo, formale e di contenuto, durante le fasi di informatizzazione dei dati.

evitare inutili duplicazioni di dati e sistemi, in base alla conoscenza approfondita di dati numerici di interesse specifico quali: cartografia tecnica regionale di base, limiti amministrativi, Aree Protette, Uso del Suolo, etc.

fornire all’Amministrazione uno strumento dinamico di consultazione dei dati

AMBIENTE e TERRITORIO

Page 24: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Page 25: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Carta dell’Uso del Suolo

LO SCENARIO

La conoscenza dell’uso reale del suolo si configura come elemento fondamentale dei Sistemi Informativi Territoriali e costituisce un tassello indispensabile per la programmazione regionale.

Le Regioni Italiane, sotto l’egida del Centro Interregionale di Coordinamento e Documentazione per le Informazioni Territoriali sono andate acquisendo, tra il 1990 ed il 1996, lo strato informativo della copertura suolo, contribuendo alla realizzazione, anche nel nostro paese, del Progetto europeo CORINE - Land Cover. Il risultato è stato la produzione di carte digitalizzate alla scala di 1:100.000 con unità minima interpretata di 25 ettari.

In anni più recenti le varie amministrazioni regionali si sono poi attivate per produrre edizioni successive della CUS (Carta dell’Uso del Suolo), avviando elaborazioni a scale di maggior dettaglio (1:10.000 – 1:25.000) e con unità minime d’interpretazione estremamente più significative.

In questo contesto Ised si colloca come azienda con esperienza consolidata, in grado di seguire in tutte le sue fasi il processo di produzione di una Carta dell’Uso del Suolo.

L’APPLICAZIONE

Il processo di produzione della Carta dell’Uso del Suolo è stato articolato in alcune fasi fondamentali:

Azioni propedeutiche all’avviamento del processo di acquisizione dei dati

Organizzazione dei dati di base messi a disposizione dall’amministrazione (cartografia di base, ortofoto digitali, tematismi vari)

Selezione, reperimento e georeferenziazione di immagini satellitari da utilizzare in combinazione con le fotografie aeree.

Strutturazione di schede di registrazione dei lavori

Definizione delle chiavi interpretative con redazione di un apposito manuale

Predisposizione delle attività di controllo qualitativo dei dati

Predisposizione della struttura operativa per l’esecuzione di rilievi in campo

Acquisizione dei poligoni di uso del suolo

Fotointerpretazione delle ortofoto e delle immagini satellitari

Informatizzazione dei poligoni di uso del suolo (digitalizzazione)

Applicazione procedure di controllo interno e correzioni

In corso d’opera, successivamente all’acquisizione di porzioni di dati, sono stati avviati i controlli formali e di contenuto sulla produzione.

AMBIENTE e TERRITORIO

Page 26: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Tale fase lavorativa è stata necessariamente collegata con le procedure di rilievo in campo. Il risultato di questi è stato opportunamente documentato.

Compilazione di metadati

La CUS è stata corredata da metadati, descrittivi sia del prodotto complessivo che degli elaborati finali di stampa.

Definizione del layout di stampa e Produzione delle Stampe finali

Parallelamente ai lavori di acquisizione dei dati dell’uso del suolo, ISED ha inoltre realizzato il software di consultazione della CUS, da inserire nel portale dell’Amministrazione. L’applicativo, accessibile dalla rete INTRANET regionale e da INTERNET, rappresenta uno strumento tecnicamente avanzato e nel contempo dinamico e semplice da utilizzare, in grado di fornire tutti gli elementi necessari per un’attenta analisi sull’utilizzo del territorio.

I dati della Carta dell’Uso del Suolo sono stati integrati con ortofoto digitali e tematismi significativi (rete stradale, rete ferroviaria, etc.) e sono supportati dalla presenza di un manuale d’interpretazione delle classi.

Le funzionalità fondamentali del software sono:

la consultazione dei dati tramite la selezione di un’unità territoriale di riferimento (Territorio Regionale, Provincia, Comune, Foglio IGM 1:50000, Sezione C.T.R.)

l’interrogazione della banca dati cartografica con la visualizzazione dei risultati in forma tabellare

la visualizzazione della chiave interpretativa per la classe di uso del suolo relativa ad ogni singolo poligono “selezionato”

la stampa della mappa visualizzata sullo schermo

I BENEFICI

Il lavoro svolto da Ised ha assicurato:

Stretta e continua collaborazione tra l’amministrazione committente e le varie componenti della struttura direttiva ed operativa

Estrema precisione nell’informatizzazione dei dati

Procedure di controllo sistematiche

Produzione documentale accurata

Massima accuratezza nella redazione del layout di stampa

Implementazione di un sofisticato e innovativo strumento di consultazione dei dati via Internet

L’integrazione della CUS nel Sistema di consultazione del P.T.P.R dell’Amministrazione

Page 27: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sistema di Catalogazione dei Beni Culturali

LO SCENARIO

La crescente attenzione da parte delle istituzioni intorno alle tematiche culturali ed ambientali ha recentemente suscitato aspettative di forte innovazione in questo settore, in particolare per quel che riguarda l’utilizzo sempre più ampio dei sistemi informatici.

L’attualità e la rilevanza del contesto è avvalorata da alcuni atti istituzionali che hanno riconosciuto l’importanza strategica dei sistemi informativi in ambito culturale. L’Accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Regioni per la catalogazione dei beni culturali del 1.2.2001, in attuazione del Decreto legislativo 112/1998, ha stabilito, infatti, che ogni Regione costituisca un sistema informativo dei beni culturali ed ambientali, in connessione con il sistema centrale dell’ICCD, al fine di creare un punto di riferimento in ambito locale per le attività di catalogazione e documentazione.

L’APPLICAZIONE

ISED ha sviluppato un Sistema Informativo che costituisce uno strumento completo per la gestione, l’ampliamento, il recupero e la pubblicazione su web del patrimonio di informazioni in ambito culturale e ambientale in possesso degli enti preposti a tale scopo (Regioni, Province ecc.)

Il Sistema ISED è articolato fondamentalmente in due sottosistemi, completamente integrati, che operano in tempo reale sullo stesso database:

sistema di inserimento e gestione delle schede catalografiche

sistema di pubblicazione su internet dei dati

Sistema di inserimento e gestione delle schede catalografiche

Consente la gestione delle schede catalografiche in ambito archeologico, architettonico, storico–artistico, antropologico–culturale, librario, geologico, botanico e zoologico.

La struttura delle varie schede implementate segue, ove già esistano, gli standard definiti dall’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) su delega del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Le informazioni testuali possono essere integrate con materiale multimediale eventualmente disponibile (file video, audio, immagine ecc.).

Inoltre il sistema cartografico, integrato nell’applicazione, permette una precisa localizzazione dei beni in funzione, utilizzabile anche per le funzioni di ricerca.

Sistema di pubblicazione su internet dei dati

Consente la pubblicazione sul web, e la diffusione al pubblico, delle schede inserite attraverso le apposite applicazioni.

L’ambiente è configurabile dal punto di vista dell’accesso alle informazioni, al fine di salvaguardare la riservatezza dei dati sensibili inseriti nel sistema. Possono essere create varie tipologie di utenti, a

SISTEMI GESTIONALI

Page 28: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

ciascuna delle quali assegnare una propria politica d’accesso ad ogni singola categoria di informazione che costituisce la scheda.

In questo modo si mantiene un unico strumento di ricerca e consultazione, modulando, in funzione del profilo assegnato a ciascun “ricercatore”, la profondità dell’informazione visualizzata.

La disponibilità dello strumento di ricerca, associata alla localizzazione cartografica degli oggetti catalogati, consente di estendere l’uso dei risultati ad una vasta gamma di esigenze: da quelle turistiche e culturali agli approfondimenti di tipo scientifico.

I BENEFICI

I principali benefici che si sono ottenuti con la realizzazione del Sistema ISED sono:

L' Omogeneità della Soluzione

Il pronto recupero via web dei dati

La Sicurezza e l’affidabilità del Sistema

La Completezza Funzionale secondo gli standard nazionali

Il monitoraggio ed il controllo dei Servizi

Lo snellimento di procedure operative

Page 29: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ISED è il distributore ufficiale FAST Security per l’Italia ed è certificata Alpha Academy ACPI

IL PRODOTTO Alpha Technology® è progettata per offrire prodotti e soluzioni affidabili, scalabili e flessibili sia nel software che nell’hardware per sistemi CCTV. Tale tecnologia ha consentito lo sviluppo di prodotti basati su IP adatti a soluzioni di alta qualità per applicazioni decentralizzate (Alpha Silver) e soluzioni all-in-one (Alpha Blue), entrambe con ampie funzionalità software di facile impiego.

Alpha Technology® è integralmente sviluppata sulla tecnologia network e può quindi essere integrata nelle reti aziendali sia dati che fonia.

Le prestazioni Alpha Technology® fanno la differenza. Già dall’entry level si può registrare in alta qualità (real time per ogni canale) ed in alta risoluzione (720x576 pixel) per lunghi periodi (fino a 32TB). Utilizzando Raid esterni, il sistema può registrare fino a 1920 immagini per secondo, con funzionalità pentaplex.

Alpha Technology® assicura il migliore standard di sicurezza presente sul mercato, grazie all’utilizzo sia di un sistema di autenticazione degli utenti basato su Multilevel-password, che di un formato di registrazione proprietario SDC (Secure Data Containers).

Le registrazioni provenienti da sistemi Alpha Technology® sono certificate ed utilizzabili in tutte le Corti di Giustizia dell’Unione Europea e della Gran Bretagna.

Alpha Frame Rate Reduction (AFRR) offre la possibilità in modalità time lapse di comprimere in fattore 6 lo storage richiesto mantenendo l’audio in qualità real time.

I prodotti Alpha Technology® sono utilizzati in molti settori di mercato differenti, dove riveste particolare importanza un’eccellente qualità delle immagini, scalabilità a costi vantaggiosi.

La possibilità di integrare facilmente Alpha Technology® con le infrastrutture esistenti è espressione della filosofia del rispetto degli investimenti.

Installazioni Tipiche:

Casinò

Trasporti & Logistica

Aeroporti

Finanza

Hotel

Industrie

Aree Pubbliche

Forze di Sicurezza & Penitenziari

Referenze Alpha Technology® :

SISTEMI di SICUREZZA

Page 30: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Giochi Olimpici 2004

Wynn Casinò, Las Vegas

Formula 1

Aeroporto Heathrow, Londra

Euratom

Comune di Modena

10 tra Porti ed Aeroporti nel Mezzogiorno d’Italia

I BENEFICI

Sistema espandibile via software fino a real time (25fps) a full resolution (720x576) con audio stereo per ogni canale

Di facile installazione e manutenzione

Wizard di configurazione

Doppio monitor di visulalizzazione con funzionalità Map

Fino a 32TB di ring buffer

Funzionalità Pentaplex (record, playback, live, archiviazione ed esportazione in simultaneo)

Motion Detection integrato, altri software di analisi immagine (opzionale)

Esportazione criptata ed autenticata (SDC)

Certificazione Kalagate

Page 31: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sistema di Gestione del Personale

LO SCENARIO

La gestione del Personale in ambito pubblico comporta l’impiego di strutture organizzative articolate che necessitano di strumenti idonei alla cooperazione amministrativa. La frequenza delle variazioni normative, che hanno spesso effetto retroattivo, la contrattualistica complessa e la necessità di gestire un profilo giuridico storico per consentire le ricostruzioni di carriera, determinano l’esigenza di modelli applicativi flessibili, finalizzati alla ricettività immediata delle innovazioni.

Questa esigenza è ancora più sentita per ciò che concerne il trattamento economico, dove è fondamentale predisporre strumenti contabili che consentano al personale amministrativo di applicare le variazioni normative in modo compatibile con le strategie e l’organizzazione dell’Amministrazione.

L’APPLICAZIONE

Il Sistema, complesso ed articolato, che ISED ha progettato e realizzato, consente la gestione amministrativa, giuridica ed economica del personale degli Enti Pubblici. E’ composto da diversi sottosistemi funzionali che, pur avendo tra loro un alto grado di integrazione, sono progettati per l’automazione di problematiche amministrative ben distinte.

Sottosistema Concorsi

Gestisce le procedure inerenti lo svolgimento dei concorsi per il Personale Universitario, dalla definizione delle prove e dei titoli di ammissione/valutazione, all’acquisizione delle domande di partecipazione fino alla stesura delle graduatorie finali.

Sottosistema Giuridico

E’ il nucleo portante, ed imprescindibile, del Sistema. Comprende le procedure per la gestione dei dati anagrafici, di status giuridico e professionali del Personale, dalla presa di servizio fino alla cessazione.

Attraverso la definizione e l’aggiornamento dei dati anagrafici e giuridici e sulla base del profilo professionale di ciascun dipendente, si possono produrre le informazioni aggregate che consentono di ottenere lo Stato di Servizio di un dipendente, le certificazioni, elenchi e statistiche sul personale, informazioni per la predisposizione e gestione del Budget.

Sottosistema Presenze

Consente la gestione dei “cartellini presenza” del personale e può essere integrato con eventuali sistemi di timbratura elettronica. Estende le caratteristiche anagrafico-giuridiche del personale per tener conto delle tipologie di orario e delle causali di presenza/assenza associabili ai singoli profili.

E’ integrato con il Sottosistema Stipendi per l’utilizzo automatico dei dati di presenza ai fini del calcolo delle competenza mensili.

Sottosistema Stipendi

E’ identificato come l’insieme di procedure per il calcolo delle retribuzioni del Personale e per gli adempimenti di natura fiscale. Consente la gestione delle schede contabili, associabili a ciascun dipendente per effetto del suo profilo giuridico, e delle altre voci che concorrono alla definizione dello stipendio (Trattamento accessorio, Assegni personali, Indennità, Ritenute varie ecc.). Dispone di uno strumento di definizione delle regole e dei programmi di calcolo, utilizzabili direttamente dall’utente finale, che opera su una Base Retributiva personalizzabile in funzione dei diversi contratti di lavoro.

SISTEMI GESTIONALI

Page 32: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

La storicizzazione dei movimenti a livello mensile e dei progressivi annuali, consente, tramite gli stessi strumenti di calcolo utilizzati per la determinazione delle spettanze mensili, l’effettuazione dei conguagli fiscali e retributivi.

Sottosistema Pensioni

E’ costituito dal complesso di procedure per l’automazione della Gestione della Regolarizzazione di Carriera ai fini pensionistici e ai fini della liquidazione, alla Gestione delle Pensioni e Liquidazioni.

La Regolarizzazione delle Carriere per la Pensione riguarda le funzionalità di acquisizione/gestione dei dati di carriera ai fini della pensione ed in particolare per la produzione dei decreti di Ricongiunzione, Computo e Riscatto.

La Regolarizzazione delle Carriere per la Liquidazione contiene le funzioni per la gestione delle pratiche di regolarizzazione ai fini dell’indennità di buonuscita.

Infine, la Gestione delle Pensioni consente il supporto all’elaborazione delle pratiche relative alla pensione provvisoria e definitiva e le funzioni per la produzione dei relativi decreti.

Sottosistema Attività Assistenziali

Riguarda un aspetto particolare della gestione, orientata al Personale Universitario e tratta le informazioni relative ai Rapporti con le Aziende Ospedaliere.

In particolare consente la gestione della carriera del personale Universitario che afferisce a strutture assistenziali e dei dipendenti ospedalieri. Tra gli output più significativi c’e’ da segnalare lo Stato di Servizio Ospedaliero.

Sottosistema Assegni di Ricerca

Riguarda una problematica gestita essenzialmente dalle Università, relativa alla gestione dei Dottorati e, più in generale, dei titolari di Assegni di Ricerca.

Il Sistema copre tutti gli aspetti della gestione, dal Bando di Concorso, che fissa gli aspetti economici normativi interni, ai dati anagrafici e retributivi degli Assegnisti, al trattamento Fiscale e Contributivo.

I BENEFICI

I principali benefici che si sono ottenuti con la realizzazione del Sistema ISED sono:

Completezza nel trattamento della tematica

Alto livello di cooperazione tra i diversi settori dell’Amministrazione

Facilità nella ricezione ed applicazione delle variazioni normative

Elevato livello di indipendenza degli uffici, in particolare per ciò che riguarda il calcolo retributivo, da manutentori informatici

Page 33: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sistema per la Formazione on-line

LO SCENARIO

L'avvento di Internet ha profondamente modificato le modalità di erogazione e fruizione di servizi che richiedevano la presenza fisica in quel luogo in quel momento orientandoli verso la disponibilità da qualsiasi luogo in qualsiasi momento. In questo ambito si stanno affermando le applicazioni di e-learning più consolidate prevedendo un pieno utilizzo della tecnologia Internet per ridurre drasticamente i vincoli logistici che caratterizzano il tradizionale approccio all'insegnamento.

I risultati dell'attività di ricerca condotte in questo settore hanno permesso un progressivo raffinamento di prodotti e metodologie ed hanno dimostrato che, dal punto di vista dell'apprendimento, non vi sono significative differenze tra la fruizione frontale e quella on-line. Esiste invece una sostanziale differenza nella convenienza e nella flessibilità della fruizione del computer. Inoltre i nuovi metodi di comunicazione si rivelano maggiormente stimolanti rispetto all'approccio tradizionale "in aula", a condizione che il dominio di apprendimento consenta la condivisione di esperienze e le attività di gruppo possano rappresentare un notevole contributo per i risultati finali.

L’APPLICAZIONE

Il contesto in cui si colloca l'offerta ISED prescinde dai contenuti formativi e si configura in un articolato Progetto di Servizio, basato su Piattaforme di collaudata funzionalità ed alto livello tecnologico, flessibili e adattabili alle diverse esigenze. L'adozione di un prodotto di livello universitario, di provata capacità, utilizzato per la gestione di molti campus statunitensi è infatti completata dalla fornitura e gestione dell'ambiente ospite.

Per i servizi di e-learning ISED è in grado di offrire una gamma di servizi ampia e diversificabile.

Sito web

Progetto del sito web ospite, con pagine pubbliche e pagine ad accesso riservato

Attivazione del dominio

Registrazione su motori di ricerca

Infrastruttura

Connessione gratuita ad Internet ed ai servizi predisposti, offrendo le migliori prestazioni disponibili tramite il normale collegamento telefonico, utilizzando i propri POP, distribuiti su tutto il territorio nazionale

Caselle postali personali con indirizzo e-mail personalizzato

Connettività: Mobile, Extranet, Intranet, Satellite

Fornitura di Hardware: Housing / Hosting

Sicurezza

E-LEARNING

Page 34: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Centri di Formazione

Attivazione e gestione delle risorse necessarie ad ospitare il sito e la piattaforma di e-learning

Monitoraggio e gestione h24 del Centro

Produzione delle statistiche di accesso e d’uso al sito ed ai prodotti

Gestione degli account e delle abilitazioni dei singoli utenti, in funzione della tipologia di registrazione effettuata

Piattaforma e-learning

Installazione e gestione della piattaforma di e-learning più avanzata

Interfaccia di comunicazione in grado di servire utenti diversi in risposta alle loro richieste

Servizi

Consulenza sul sistema formativo

Addestramento on-site

Progettazione e realizzazione di soluzioni formative e di KM

Personalizzazione degli strumenti formativi

Lezioni introduttive per l’apprendimento dell’uso della piattaforma di e-learning

Help desk per l’attivazione, la connessione e la risoluzione di eventuali problemi di collegamento

Coaching

Customer Care

Tutor

I BENEFICI

Il Progetto di Servizio E-Learning sviluppato da ISED è un processo basato sulla rete, parzialmente asincrono, che favorisce nuove relazioni di scambi e collaborazione, che amplifica il ruolo del docente e stimola un ruolo attivo dei discenti. I principali benefici riguardano:

il migliore sfruttamento delle risorse e potenzialità

il migliore livello di servizio nei confronti degli utenti

la maggiore quantità di formazione (fruizione della formazione senza limiti di orario)

la qualità migliore della formazione

l'accesso semplificato ed efficace alle informazioni

Page 35: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Portale per l’Impiego dei Giovani Laureati

LO SCENARIO

Chiunque abbia conseguito una laurea conosce bene la sensazione di smarrimento che si prova al termine di un percorso così lungo e impegnativo. Il passaggio da un impegno totale ad una situazione di disoccupazione lascia disorientati.

Molti tentativi sono stati fatti per mettere in contatto il mondo del lavoro con quello della formazione universitaria. Esiste, tuttavia,la necessità di avere un Sistema che possieda caratteristiche originali ed innovative, un ambiente modulare per mettere in contatto diretto tre realtà profondamente diverse: le aziende, i laureati ed i centri per l’impiego. Risulta di fondamentale importanza la facilità d’accesso e di fruizione, la completezza delle informazioni inserite, la solidità del sistema, l’integrità e la sicurezza dei dati immessi dai vari soggetti, siano essi laureati o aziende.

L’APPLICAZIONE

ISED si è inserita in questo contesto progettando un Sistema con l’obiettivo di favorire il rapido inserimento dei laureati negli ambienti di lavoro più consoni alle personali capacità, attitudini e interessi personali.

Lo strumento pensato e realizzato da ISED è risultato prezioso per le aziende che hanno a disposizione un sistema rapido ed efficace per selezionare il personale. Questo Sistema è risultato un eccellente supporto per i responsabili delle risorse umane, che possono ottenere dei profili informativi veramente completi dei possibili candidati. Nell’ambiente sono state integrate funzionalità specifiche per i centri per l’impiego che, mediante porte di accesso privilegiate, possono eseguire estrazioni in maniera indipendente dagli uffici universitari. Tutto questo a livello di consorzio interuniversitario, in modo da rendere disponibile un bacino eterogeneo di know-how. L’ambiente prevede che più università possano associarsi rendendo disponibile un vasto patrimonio informativo e comunque rimanendo proprietari dei propri dati.

L’applicazione per gli uffici dell’università si occupa di:

Esaminare le richieste che provengono dalle aziende

Estrarre automaticamente i dati per le aziende

Esaminare i dati inseriti dai laureati

Gestire un portale informativo per i laureati

Comunicare mediante mailing list con i laureati

L'applicazione per gli studenti ormai laureati rende possibile:

Inserire le proprie schede anagrafiche, curriculum e compilare un questionario molto dettagliato

Modificare le informazioni in qualunque momento da casa propria

Consultare un elenco delle aziende che hanno offerto lavoro hai partecipanti

UNIVERSITA’

Page 36: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Le aziende possono inserire un modulo di richiesta con il dettaglio di ciò che necessita al momento.

I centri per l’impiego possono inserire una richiesta e generarsi autonomamente i dati richiesti.

L'obiettivo principale del progetto è stato quello di rendere disponibile un unico punto dove tutti i soggetti, siano essi datori di lavoro o persone in cerca di impiego, potessero trovare tutte le informazioni necessarie.

Per la realizzazione di questo ambiente, ISED si è rivolta ad una tecnologia web-oriented per rendere l’accesso pratico e flessibile, creando un'interfaccia fruibile anche dalle persone che possiedono poca dimestichezza nell'utilizzo delle nuove tecnologie.

I BENEFICI

Il Sistema

L’ambiente creato da ISED permette una forte modularità per essere inserito in realtà universitarie eterogenea. Questo sistema soddisfa i criteri di modularità e flessibilità che consentono di aggiungere funzionalità non previste nel progetto originale, senza dover modificare la struttura gestionale o organizzativa. Permette un elevato standard di sicurezza ed un’elevata facilità d’uso sia per il laureato che per l’utente azienda. Si ha inoltre la possibilità di integrare tecnologie profondamente diverse, in modo da poter lasciare inalterate le strutture tecnologiche preesistenti.

I Laureati

Il principale beneficio per i neolaureati è di presentarsi mediante un unico portale ad una platea di operatori del settore “risorse umane” molto vasta. La semplicità d’uso e la possibilità di divulgare solo le informazioni che si desidera rendere pubbliche rende il progetto un vero successo.

Le Aziende

Chiunque si sia trovato ad avere necessità di reperire personale con qualifiche specifiche sa quanto sia difficile ottenere informazioni aggiornate, attendibili ed organiche. Questo progetto fornisce elenchi molto dettagliati (personalizzabili dall’azienda stessa al momento della richiesta) ma soprattutto organici che permettono confronti molto sofisticati tra i potenziali candidati.

I Centri per l’Impiego

Grazie a questo progetto qualunque centro per l’impiego possiede un accesso privilegiato ed in tempo reale agli elenchi dei laureati delle università operanti nel consorzio, può accedervi in qualsiasi momento senza limiti di richieste.

Le Università

Il servizio fornito dalle Università ai propri laureati è di enorme valore, parallelamente i dati possono restare in possesso dell’ateneo consorziato mettendo a disposizione solo un accesso di interfaccia.

Page 37: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sistema per il Benchmarking di Progetti

LO SCENARIO

Ogni persona che si trovi a dover prendere una decisione di project selection si trova di fronte ad un problema cruciale: combinare obiettivi, spesso contrastanti, senza eccedere le risorse disponibili o violare gli altri vincoli. Alcuni aspetti fondamentali del processo di decisione sono:

la determinazione degli obiettivi e delle priorità

i benefici finanziari

i benefici intangibili

le risorse disponibili

il livello di rischio del project portfolio

La difficoltà associata a questo problema deriva dal fatto che possono esserci numerosi criteri di valutazione che talvolta possono essere in conflitto fra loro. Alcuni criteri possono essere di natura qualitativa, quindi difficilmente quantificabili. Per evitare che l’incertezza penalizzi qualche progetto con potenzialità molto alta, i criteri devono essere pesati in termini di importanza (ad es. il rischio del tempo di completamento).

Oltre a questi problemi bisogna considerare anche le risorse disponibili come il budget a disposizione, la forza lavoro, etc. Il motivo più ricorrente per cui alcuni progetti non vengono più portati a termine (nonostante siano stati selezionati) dipende proprio dalla scarsità delle risorse che spesso non vengono formalmente inserite nel processo di project selection. In particolare la decisione diventa molto complessa quando i fattori da valutare non sono omogenei.

Ci sono diverse tecniche che possono essere utilizzate per stimare, valutare e scegliere un set di progetti. Alcune di queste tecniche non vengono utilizzate sia per la loro complessità, sia per l’enorme quantità di dati che richiedono in entrata creando numerosi problemi al decision maker nella fase di selezione.

L’APPLICAZIONE

ISED, grazie all’esperienza maturata all’interno di altri progetti, ha messo a punto una serie di tools per il benchmarking di progetti. Il più importante di questi è senza dubbio la metodologia AHP che consente di effettuare il benchmarking di progetti seguendo i criteri di valutazione inseriti di volta in volta dal valutatore.

Questa peculiarità consente di ottenere il massimo della versatilità in quanto non è più necessario cambiare l’intelligenza del programma ogni volta che si cambiano i criteri di valutazione. Il valutatore può cambiarli autonomamente e tutte le volte che vuole. Può anche affinare i suoi criteri di valutazione di volta in volta consentendogli così di far crescere la qualità della sua analisi nel tempo.

Lo strumento ISED consente di effettuare analisi ex ante per decidere quali progetti approvare ed anche analisi ex poste per verificare l’effettivo buon andamento dei progetti nonché fornire un indicatore d’attenzione per tutti i progetti che si discostino dalle previsioni. Il sistema può individuare se un progetto

BENCHMARKING

Page 38: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

che si è classificato al primo posto dei progetti da approvare ha poi avuto una pessima performance classificandosi all’ultimo posto dei progetti terminati.

ISED ha realizzato un sistema che utilizza, come interfaccia, i browser come Explorer o Netscape in modo da rendere il programma immediatamente fruibile in rete, intranet, extranet o internet. Tutte le interfacce possono essere customizzate con gli indicatori e con le classi di indicatori richieste di volta in volta dal cliente.

ISED dispone, oltre all'ASP, di tutta una pletora di strumenti grafici e numerici per il benchmarking nonché del know-how indispensabile per operare in questo settore ed è in grado di offrire servizi sperimentali customizzati per ogni tipologia di utente.

I BENEFICI

I principali benefici apportati dal prodotto ISED sono:

Massima versatilità del Sistema

Immediata fruibilità del programma in rete

Incremento della qualità dell'analisi nel tempo

Analisi ex-ante per supportare la decisione su quali progetti approvare

Analisi ex-poste per supportare la verifica dell'andamento dei progetti

Page 39: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sistema di Gestione dei Servizi Universitari

LO SCENARIO

La necessità di gestire l’erogazione dei Servizi di “Diritto allo studio Universitario” (es. mensa, concorsi in denaro, alloggi, prestiti di onore, ecc.), ha richiesto agli enti preposti la realizzazione di Sistemi Informativi che nel tempo hanno presentato funzioni sempre più evolute non solo di controllo e monitoraggio ma anche di supporto alle decisioni. Ciò allo scopo di ottimizzare il piano di interventi per l’erogazione dei Servizi agli utenti nell’ambito di uno scenario economico/politico che nel corso degli anni ha richiesto sempre maggiore attenzione alla minimizzazione degli sprechi ed alla ricerca di adeguati livelli di efficacia ed efficienza.

In questa ottica un moderno Sistema Informatico di gestione dei Servizi di Diritto allo Studio Universitario deve prevedere almeno i seguenti Sottosistemi:

Banca Dati Utenti Cassa Mensa Magazzino Servizi vari a titolo oneroso e non Procedure di servizio Controllo di Gestione

L’APPLICAZIONE

Il Sistema ISED permette di gestire in modo integrato tutti i servizi erogati dall’Ente preposto in ambiente tipicamente client-server e con interfacce grafiche messe a punto ed ottimizzate in collaborazione con il committente. Il Sistema implementa, inoltre, una ampia gamma di funzioni di Controllo di Gestione e di supporto alle decisioni che si sono rivelate utilissime ai fini della pianificazione e della definizione della strategie dell’Ente, oltre che alla ottimizzazione della struttura operativa delegata alla erogazione dei servizi. L’architettura di Sistema ISED si basa su un Server centrale open source completamente ridondato, su server di sede (uno per ogni sede periferica) e postazioni di lavoro PC-based. E' presente una ampia gamma di periferiche di varia tipologia devolute alle gestione dei processi in tempo reale (lettori/scrittori di badge, punzonatrici di badge, monitor seriali di ampie dimensioni (28”), lettori di banconote e di monete, ecc.

L’affidabilità complessiva del Sistema si è dimostrata negli anni pienamente soddisfacente.

Alcuni “numeri” del Sistema ISED:

8 Sedi collegate on-line 6 Mense controllate real-time 29 Tornelli di accesso in mensa 18 Postazioni di cassa presidiate 14 Postazioni di cassa automatica 4 Postazioni di produzione tesserini magnetici

UNIVERSITA’

Page 40: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

oltre 50 Postazioni di lavoro generiche

per gestire, annualmente:

2.700.000- 3.000.000 di movimenti di accesso in mensa circa 1.000.000 di movimenti di cassa gestione di oltre 15.000 domande di partecipazione a Concorsi

I BENEFICI

I principali benefici che si sono ottenuti con la realizzazione del Sistema ISED sono:

L' Omogeneità della Soluzione

L' Integrazione delle Tecnologie

La Sicurezza e l’affidabilità del Sistema

La Completezza Funzionale

Il monitoraggio ed il controllo dei Servizi

Lo snellimento di procedure operative

L’ottimizzazione della struttura organizzativa

L’elevazione dei livelli di qualità dei Servizi

Importanti funzionalità di Controllo di gestione

Page 41: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Centro Universitario Immatricolazioni

LO SCENARIO

Il primo accesso alle strutture universitarie può risultare, per gli studenti, traumatico per l’elevato carico burocratico. La concentrazione delle procedure da effettuare in un periodo di tempo molto ristretto comporta notevoli disagi.

Un accesso alternativo alle segreterie studenti per la gestione della preimmatricolazione, dell’immatricolazione, dell’iscrizione ai vari corsi con prova di accesso ed in seguito ai moduli per il pagamento dell’imposta di iscrizione riduce pesantemente i tempi morti e i passaggi burocratici.

Fino ad oggi per ciascuna delle pratiche descritte era necessario effettuare lunghe code in segreteria studenti. La realizzazione del progetto ISED ha reso possibile l’accesso da casa, o da postazioni realizzate ad hoc, a tutti i servizi di uso comune, alleggerendo notevolmente il carico di lavoro degli uffici al pubblico.

L’APPLICAZIONE

ISED ha sviluppato il proprio Sistema Informativo Modulare in questo contesto. Il Sistema ISED, a supporto ed integrazione del sistema di gestione delle segreterie studenti, si occupa di fornire un accesso di facile utilizzo e di rapida comprensione ai servizi universitari.

L’applicazione lato studente si occupa delle fasi di:

Preimmatricolazione

Iscrizione alle prove d’accesso

Gestione di un sistema di posta elettronica

Consultazione di esami, tasse e piani di studio

Generazione dei bollettini per il pagamento delle tasse

Un elaborato sistema di back office permette agli operatori delle segreterie di effettuare:

Immatricolazione integrata con il sistema di gestione delle segreterie

Gestione e caricamento degli immatricolati

Gestione delle graduatorie delle prove di concorso

Gestione specifica per le richieste di passaggio dal vecchio ordinamento al nuovo

L'obiettivo principale che ISED si è prefissata nello sviluppare il proprio Sistema è evitare che gli studenti debbano presentarsi alle segreterie per le esigenze di routine e , al tempo stesso, fornire

UNIVERSITA’

Page 42: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

loro uno sportello virtuale, cui accedere 24 ore su 24, che possa venire incontro a qualunque necessità. Per la realizzazione di questo ambiente, ISED si è rivolta ad una tecnologia web-oriented per rendere l’accesso pratico e flessibile . Sono state realizzate anche delle postazioni dislocate sul territorio cittadino per assistere gli studenti più tecnofobi.

Il progetto ISED ha vinto il premio nazionale “Oscar dell’innovazione 2003”.

I BENEFICI

Il Sistema ISED

Il Sistema ISED soddisfa i criteri di modularità e flessibilità che consentono di aggiungere funzionalità non previste nel progetto originale, senza dover modificare la struttura gestionale o organizzativa. Permette un elevato standard di sicurezza ed un’elevata facilità d’uso sia per lo studente che per l’addetto alle segreterie. Un altro beneficio del progetto è la possibilità di integrare tecnologie profondamente diverse, il che ha reso possibile lasciare inalterata la struttura tecnologica preesistente.

Gli uffici universitari

I principali benefici per le segreterie studenti sono:

il calo di lavoro allo sportello

la centralizzazione delle informazioni

la totale eliminazione degli errori di inserimento da parte del personale (ogni responsabilità è demandata allo studente)

l’eliminazione dei periodi di picco agli sportelli che creavano notevole disagio alla produttività degli uffici stessi

Un altro vantaggio da non trascurare è l’integrazione degli ambienti di front end e di back office: questo permette agli operatori di segreteria di assistere gli studenti che trovano difficoltà nell’uso dell’interfaccia.

Gli studenti

Il successo ottenuto con gli studenti è stato enorme. L’eliminazione delle code agli sportelli, la possibilità di accedere ad un gran numero di informazioni da casa propria 24 ore su 24, la possibilità di conoscere in ogni momento la propria posizione con tasse ed esami ha reso popolarissimo il servizio che è utilizzato giornalmente da centinaia di studenti.

Page 43: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Consulenza Organizzativa -

Servizio Di “Smaterializzazione” Archivi

LO SCENARIO

La Documentazione conservata presso gli Archivi di grandi strutture, in particolar modo di strutture pubbliche, contiene informazioni che spesso, per molti anni, possono essere di vitale importanza per l’organizzazione e il corretto funzionamento della struttura stessa.

Se solo pensiamo agli Archivi delle Pubbliche Amministrazioni come la Polizia Criminale o la Polizia Scientifica, o i Tribunali, risulta lampante l’importanza di poter reperire informazioni conservate per anni al fine di intervenire su fatti e circostanze quotidiane. Reperirle in tempi estremamente ristretti e con assoluta sicurezza, rappresenta un obiettivo di primaria importanza.

La trasformazione dell’archivio cartaceo in archivio “informatico” è l’unica soluzione per il raggiungimento di tale obiettivo.

C’è da considerare però che spesso, l’entità del materiale cartaceo da “memorizzare” comporta una spesa troppo elevata in termini di costi/benefici per essere sostenuta dalla struttura stessa. Altre volte, l’impossibilità di spostare materialmente la documentazione cartacea dall’archivio, sia per la riservatezza dei dati in essa contenuti, sia per la continua consultazione degli stessi, comporta l’impossibilità di raggiungere l’obiettivo di cui sopra per mancanza di risorse umane e tecnologiche interne.

I SERVIZI

I servizi che la ISED offre in questo scenario sono da considerarsi come “soluzione globale”. In particolare:

Consulenza organizzativa e progettazione Software di protocollazione e consultazione Documentale, progettato e sviluppato in funzione

delle necessità e della tecnologia già in possesso del Cliente. Servizio in loco di acquisizione del materiale cartaceo (laddove necessario), utilizzando HW e

SW professionale proprietario. Servizio in Outsourcing di acquisizione dati e immagini Servizio in Outsourcing di “lettura” documenti e trasformazione in testo per la ricerca

informatizzata

I BENEFICI

I vantaggi che le Strutture possono riscontrare nell’impiego delle soluzioni proposte da ISED, sono così sintetizzabili:

Supporto personalizzato nella organizzazione dell’Archivio con conseguente ottimizzazione della struttura d’archivio esistente.

Gestione Documentale

Page 44: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Recupero degli investimenti già effettuati dal Cliente Immediata fruibilità delle informazioni richieste in Archivio Nessun investimento per l’acquisizione dell’archivio pregresso Utilizzo di personale altamente qualificato

Page 45: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Consulenza Applicativa

Per Consulenza Applicativa si intende l’attività volta alla Reingegnerizzazione dei Processi Aziendali (BPR) ed alla Customizzazione di Applicazioni Informatiche Standard quali: ERP, CRM, SCM, E-Business. La soluzione di punta per tali ambienti è la piattaforma Oracle e-Business Suite che fornisce soluzioni end-to-end per:

ERP (Enterprise Resource Planning)

ERP Oracle e-Business Suite è un set completo di applicazioni aziendali che consentono di gestire in modo efficiente i processi del Cliente nelle aree:

Controllo di Gestione Amministrazione e Finanza (con verticalizzazione per PA e Sanità) Logistica (Ciclo attivo, passivo e magazzino) Pianificazione e Controllo della Produzione (con verticalizzazione per aziende manifatturiere, di

processo, di servizi) Risorse umane

CRM (Customer Relationship Management)

Oracle CRM è un pacchetto di applicazioni e tecnologie che permette alle aziende di attrarre e fidelizzare i migliori clienti e di “chiudere il cerchio” fra Marketing, Vendite ed Assistenza gestendo inoltre dal back Office, il rapporto con il Cliente.

SCM (Supply Chain Management)

Oracle SCM è una soluzione compatta ed integrata le cui funzionalità permettono di ottenere un reale vantaggio competitivo in aree di importanza critica quali:

sviluppo dei prodotti pianificazione avanzata approvvigionamento produzione evasione degli ordini

Il modulo integrato Supply Chain Intelligence permette di sfruttare le informazioni in modo analitico per migliorare continuamente le funzioni della Supply Chain.

SERVIZI PROFESSIONALI

Page 46: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

E-Business

Il Commercio Elettronico (B2C) offre l’opportunità di attivare un canale distributivo innovativo che potenzialmente offre benefici sia al consumatore che al produttore. Il Business to Business (B2B) contempla l’insieme di applicazioni che consentono la gestione del rapporto cliente/fornitore per l’approvvigionamento dei beni/servizi sia diretti che indiretti. La proposizione della Oracle per tali ambienti è costituita dalle soluzioni iStore per il commercio elettronico e iProcurement ed Exchange per gli acquisti via Internet.

Asset Management

L’Asset Management offre le funzionalità necessarie alla gestione del patrimonio all'interno dell'intera organizzazione. Un Asset può essere considerato secondo molteplici prospettive: un Asset per la manutenzione, un cespite per la contabilità, un’attrezzatura per la produzione, un articolo di magazzino per la gestione materiali o un bene per la gestione del patrimonio immobiliare.

Oracle eAM raggruppa in un'unica entità tutti questi modi di rappresentare uno stesso bene e consente l’identificazione, la pianificazione ed il tracciamento di tutte le attività e costi relativi ai lavori sui cespiti aziendali:

Controllare il Ritorno degli Investimenti (ROI) dei Cespiti Monitorare le Performance di macchine e attrezzature in base a qualsiasi tipo di metrica Aumentare l’affidabilità di macchine, attrezzature Conseguire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse Avere una visione globale delle informazioni sulle risorse condivise tra più organizzazioni / enti

Page 47: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

La gestione in proprio del Sistema Informativo Aziendale comporta al tempo stesso numerose difficoltà operative e minore competitività al variare delle esigenze di mercato e delle continue evoluzioni tecnologiche.

In questo senso, l'offerta di Servizi di Outsourcing sviluppate da ISED, in modalità ASP, è rivolta a quelle Organizzazioni che, richiedendo soluzioni efficaci per conseguire elevati livelli di flessibilità, delegano la gestione di attività a minore rilievo strategico ad organizzazioni esterne che hanno raggiunto elevati livelli competitivi, di efficienza e di conoscenza proprio in queste attività.

I vantaggi che le Organizzazioni possono riscontrare nell'impiego dei Servizi di Outsourcing sviluppati da ISED sono così sintetizzati:

• Recupero efficienze • Variabilizzazioni costi • Riduzione immobilizzi • Flessibilità • Fiscalizzazione

La ISED, al momento, eroga su rete Internet/Intranet i seguenti servizi:

• CUP • Gestione del Personale • E-Learning • Informatizzazione dei Medici • Medicina di Base • Servizio di Bilancio Enti

con elevati livelli di sicurezza fisica dei dati e con assoluta garanzia della privacy per i dati sensibili.

OUTSOURCING

Page 48: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Page 49: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sviluppo Reti di Trasmissione Dati

LO SCENARIO

Nel quadro tecnologico attuale, e certamente ancor di più in quello futuro, le architetture ICT richiedono reti di trasmissione dati sempre più performanti, efficienti ed affidabili, sia in ambito locale che geografico.

Il progresso della tecnologia nel campo dei conduttori in rame e in fibra ottiche, unitamente all’avanzamento costante della microelettronica, consentono già oggi la realizzazione di reti con prestazioni fino a qualche anno fa appena inimmaginabili e lasciano presagire un futuro altamente evolutivo del settore.

Oggi “la rete”, anche grazie alla diffusione dei principi base, straordinariamente aperti e potenti, di Internet, non è più vista come un semplice strumento di trasporto delle informazioni, ma come un elemento del Sistema, capace di condizionare e influenzare scelte architetturali e strategie aziendali.

Il processo di progettazione di una rete, a sua volta, richiede una stretta connessione con il mondo applicativo che deve supportare, per tener conto in modo corretto delle esigenze prestazionali, dei fattori di carico, dei protocolli di trasmissione, della tipologia dei dati, ecc.

D’altre parte tutto ciò è riassunto in estrema sintesi dall’acronimo, sempre più in voga nel gergo specialistico, di cui al primo capoverso: ICT (Information Communication Technology)

L’APPLICAZIONE

In ambiente tipicamente di campus si sono cablati, con cablaggio strutturato cat 5e UTP (unshielded twisted pair), quattro edifici, appartenenti a 3 diverse sedi distanti pochi chilometri l’una dalle altre, per un totale di circa 4.000 prese utente RJ45 completamente ridondate (8.000 prese).

Anche l’architettura del cablaggio è stata realizzata per ottenere il più alto livello di ridondanza possibile.

Le dorsali in fibra ottica multimodale 50/125µm supportano il protocollo Gigabit Ethernet e connettono complessivamente 33 switch modulari di elevate prestazioni.

Inoltre è stato installato ed è perfettamente funzionante un Sistema VoIP (Voice Over IP) e IP Messaging capace di gestire oltre 2.000 utenze.

L’amministrazione della rete avviene mediante apposito software web-based.

Alcuni “numeri” della rete:

• edifici collegati appartenenti a 3 sedi distanti pochi chilometri l’una dalle altre

• circa 8.000 prese utente RJ45 cat 5e (4.000 ridondate)

• 33 switch modulari ad altre prestazioni

• 3 Centri Stella totalmente ridondati

• oltre 4.600 porte Ethernet 10-100 RJ45 auto negotiating

• oltre 110 porte Gigabit Ethernet

SERVIZI PROFESSIONALI

Page 50: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

per gestire:

• circa 3.000 postazioni di lavoro

• numerosi server di vario tipo e prestazioni

I BENEFICI

I principali benefici che si sono ottenuti con la realizzazione del Sistema ISED sono:

l' Omogeneità della Soluzione Tecnologica

l' Integrazione delle Tecnologie (dati, immagini,fonia)

la Sicurezza e l’affidabilità del Sistema

le prestazioni ampiamente soddisfacenti

l’agevole monitoraggio e controllo della rete

l’elevazione dei livelli di qualità dei Servizi

la predisposizione a sviluppi ed evoluzioni future

la modularità

Page 51: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Assistenza Sistemistica e Amministrazione di Basi Dati

ISED eroga i seguenti Servizi di Assistenza Sistemistica e Amministrazione di Basi Dati:

System e LAN Management: consiste nel monitoraggio dei server, delle LAN e dei posti di lavoro del Cliente

Software Distribution: consiste nella distribuzione ed installazione automatica di software di base ed applicativo sia da installarsi sui server che sui posti di lavoro

Amministrazione dei Data Base: consiste nell’attività di amministrazione, backup/recovery e tuning con particolare riferimento all’Rdbms Oracle

Amministrazione di siti Web e Portali: consiste nell’attività di amministrazione e tuning di siti Web e Portali

Gestione Centralizzata delle Configurazioni : consiste nel mantenimento di un Data Base aggiornato delle configurazioni hardware e software anche a seguito di acquisizioni e/o dismissioni di varia natura

Analisi delle Prestazioni del Servizio: consiste nel tenere sotto controllo le prestazioni per verificare i livelli di servizio contrattualizzati e per valutare la necessità di intraprendere eventuali azioni di ottimizzazione o di adeguamento degli apparati

I servizi citati possono essere erogati sia presso la sede del Cliente che in remoto.

Business Intelligence e Data Warehousing

Secondo Gartner Group “entro il 2005 la quantità delle informazioni di una grande azienda raggiungerà i 100 Tbyte. L’85% di tali dati non viene considerato, del restante 15% solo 1/3 delle informazioni viene analizzato per incrementare il business”.

L’esigenza di avere dei dati di estrema sintesi al fine di supportare il “Decision Making” è quindi di estrema attualità ed in tale direzione vanno le tecnologie del Data Warehousing (DW) e della Business Intelligence (BI).

Il Data Warehouse è un ambiente con strutture di dati finalizzate al supporto alle decisioni, fisicamente separato dai sistemi operazionali al quale si accede con strumenti di “Query and Reporting”.

La Business Intelligence è quell’insieme di Sistemi Informatici che consentono all’utenza finale di ottenere funzioni di DSS (Decision Support System) , EIS (Executive Information System) e sistemi di Query e Reporting Tematici.

Volendo quindi rappresentare i Sistemi Informativi Aziendali come una piramide troveremmo al vertice i Sistemi di Business Intellicence, alla base i Sistemi ERP e/o le Applicazioni Legacy oprerazionali e nello strato intermedio i Sistemi di Data Warehousing.

ISED ha scelto, ed opera prevalentemente, con la suite di prodotti della Oracle per DW e BI che includono:

Rdbms come Data Base relazionale con il quale implementare il DW Designer come strumento Case per progettare il DW Warehouse Builder per il disegno dei programmi di estrazione e validazione dei dati dai sistemi

operazionali (Data Movement) Discoverer come strumento di Query e Reporting

SERVIZI PROFESSIONALI

Page 52: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Express come piattaforma multidimensiomale per la BI Oracle Financial Analyzer (OFA) e Oracle Sales Analyzer (OSA) rispettivamente per applicazioni

di BI in ambito finanziario e di Marketing

ISED è in possesso di Know How significativo in applicazioni di Business Intelligence e Data Warehousing nei seguenti ambiti applicativi:

Controllo di Gestione Analisi delle Vendite e Marketing Risk e Asset Management

Sviluppo Software

ISED pianifica, progetta, sviluppa, installa e manutiene “Applicazioni Informatiche Custom” affidategli di solito dai Clienti con contratti di tipo “Turnkey”.

ISED conseguentemente al disegno architetturale realizzato è in grado di responsabilizzarsi sul prodotto in maniera globale.

L’esperienza e la ricerca hanno portato ISED a fornire applicazioni con le caratteristiche tipiche di un prodotto industriale (Industrial Strength) basandosi sul proprio “Sistema di Qualità Aziendale” certificato da DNV (Det Norske Veritas) secondo le norme UNI ISO 9001.

ISED è in grado di progettare ed implementare Sistemi Software, avvalendosi delle metodologie e degli ambienti più diffusi sul mercato con particolare riferimento a:

Metodologie e Linguaggi Object-Oriented Approcci RAD e di Prototyping Applicazioni Client/Server Applicazioni Internet/Intranet

Page 53: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sicurezza Informatica Aziendale

La costante diffusione dell’IT in generale e l’affermazione delle tecnologie legate ad Internet in particolare, ha prodotto da una parte un vantaggio competitivo per le Aziende che hanno adottato tali tecnologie, anche attraverso un ripensamento dei processi di Business ed un miglioramento delle relazioni con Partner e Clienti, ma dall’altra ha fatto emergere, con sempre maggiore rilevanza, il problema della Sicurezza.

Sicurezza significa garantire il giusto “mix” in termini di:

Integrità Disponibilità Riservatezza

Ogni organizzazione deve individuare le contromisure appropriate bilanciando il rischio sostenuto in proprio ed il costo degli interventi sull’organizzazione e l’infrastruttura.

L'esperienza ISED fa affermare che la Gestione della Sicurezza è un processo continuo ed iterativo:

Valutazione del rischio Pianificazione degli interventi Realizzazione degli interventi Monitoraggio

e che l’approccio a tale materia si debba basare su di una visione integrata del problema (Consulenza, Organizzazione, Tecnologie, Formazione) e non ridursi ad una semplice scelta ed utilizzo di dispositivi tecnologici.

Per lo sviluppo delle soluzioni di sicurezza ISED ha costituito al suo interno un “Competence Center” per garantire ai Clienti profili professionali adeguati per lo svolgimento delle seguenti attività:

Valutazione del rischio Redazione/Revisione della policy della sicurezza Redazione del documento delle linee guida Realizzazione degli interventi Formazione Monitoraggio

nelle seguenti aree di intervento:

Sicurezza IT Privacy Disaster Recovery Business Continuity

SERVIZI PROFESSIONALI

Page 54: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ROMA Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

Page 55: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

Sistema Informativo di Sicurezza Stradale

LO SCENARIO

La Legge 144 del 1999 ha istituito il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (P.N.S.S.) allo scopo di ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali tramite un sistema articolato di strumenti e metodologie promossi dagli Enti proprietari delle strade. In esecuzione del predetto piano, il Ministero dei Lavori Pubblici ha emanato nel marzo 2000 un documento contenente gli “Indirizzi generali e linee guida di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” che prevede la definizione e l’attuazione di progetti pilota. In questo contesto si configura la necessità di realizzare un progetto finalizzato allo sviluppo, realizzazione e messa in funzione del Sistema Informativo Sicurezza Stradale (SISS).

Questa necessità si fonda sulla consapevolezza che l’incidentalità stradale è determinata da una serie di concause la cui conoscenza è essenziale per poter arginare il fenomeno, e si concentra in un complesso di azioni volte alla conoscenza del rapporto fra caratteristiche delle strade ed incidentalità, attraverso la progettazione e realizzazione di due database:

il primo, cartografico, contiene tutti i dati relativi alle caratteristiche strutturali delle strade

provinciali

il secondo, sull’incidentalità stradale, è finalizzato alla creazione di un Osservatorio, con la

collaborazione di diversi soggetti competenti

Inoltre il progetto, in collaborazione con le scuole, può promuovere iniziative di formazione e di educazione stradale per i ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 17 anni. Presupposto fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo del P.N.S.S. di ridurre il numero dei morti e feriti per incidenti stradali è la consapevolezza di dover agire su tre fronti:

l’adeguamento delle infrastrutture viarie esistenti

la formazione degli utenti

la sicurezza dei veicoli

L’APPLICAZIONE

Dato che uno dei principali obiettivi del progetto è il miglioramento degli standard di sicurezza nell’ambito dell’esercizio stradale, ISED ha realizzato un prodotto per la realizzazione e manutenzione del Catasto Stradale. Questo catasto, su cui si sviluppa il SISS, si configura come uno strumento di fondamentale importanza per la gestione del patrimonio stradale nell’ambito di un’efficiente azione di prevenzione.

La banca dati raccoglie informazioni diversificate che descrivono la rete stradale in termini stradali, funzionali e amministrativi. Essendo manutenzione e sicurezza correlate, il Catasto è uno strumento indispensabile per valutare, per ciascuna strada, un indice descrittivo del livello di degrado, desumibile da più parametri fisici puntuali e correlato all’importanza funzionale della strada.

In questo contesto, la realizzazione del Catasto rende possibile la ripartizione delle risorse sulla rete secondo le necessità, definendo un coefficiente di priorità di intervento. E’ fondamentale sottolineare l’importanza che riveste la tempestività dell’azione di manutenzione e la velocità di realizzazione degli

SISTEMI GESTIONALI

Page 56: La Presentazione della Società - ised.it · campo di applicazione: Progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni informatiche di tipo ... Il complesso Modello Organizzativo fa

ISED Via Tiburtina 1236 00131 – Roma T +39 06 41523.1 F +39 06 41523.304 [email protected] www.ised.it

interventi prima del superamento di certi livelli di soglia oltre i quali si ha un rapido crollo dei livelli di servizio e sicurezza e un notevole incremento dei costi degli interventi di ripristino.

Il Catasto Strade (obbligatorio ai sensi di legge (art. 13 comma 6 del Codice della Strada) e configurato in conformità alle prescrizioni ministeriali (decreto 1/6/2001 del Ministro delle Infrastrutture) e alle linee guida definite dalle varie Regioni) è un vero e proprio archivio gestionale, caratterizzato dall’utilizzo di hardware e software che lo rendono funzionale in termini di:

gestione del patrimonio e degli interventi manutentivi, attraverso le funzioni di archiviazione e

consultazione delle informazioni pertinenti a qualunque “evento” stradale (caratteristiche

geometriche, manufatti, segnaletica, arredo, ecc.)

gestione amministrativa (concessioni – occupazioni di suolo pubblico e pubblicità, ordinanze,

trasporti eccezionali, ecc.)

governo della sicurezza stradale e manutenzione programmata, attraverso l’analisi degli elementi

di correlazione tra il fenomeno incidentale e lo stato di fatto della rete stradale

L’importanza del Catasto Stradale come strumento di previsione delle esigenze di manutenzione risulta fondamentale in una attività di programmazione, anche sul fronte della progettazione. E’ infatti importante passare da una logica di manutenzione a posteriori a una logica di manutenzione programmata.

Pertanto il catasto così sviluppato presenta le seguenti peculiarità:

strumento preliminare di analisi e propedeutico alla progettazione

strumento per la programmazione della manutenzione

Nell’ambito del SISS, il catasto rappresenta il momento di sintesi della multisettorialità e della interistituzionalità, dove confluiscono l’informazione grafica e geografica, quella alfanumerica di qualificazione e quantificazione del patrimonio stradale, nonché il fenomeno incidentalità.

I dati alfanumerici del catasto relativi al patrimonio stradale vengono correlati con i dati di incidentalità, i risultati di tale correlazione vengono poi analizzati con una serie di procedure, in via di sperimentazione e validazione, tratte dalla ricerca scientifica, dai riferimenti normativi cogenti nonché dalla comune esperienza, che vanno a consolidare il modulo “Progettazione in qualità della sicurezza stradale”, anch’esso parte integrante del SISS.

I BENEFICI

I principali benefici ottenuti dall’utilizzo del prodotto ISED sono legati al fatto che questo si configura come:

Importante strumento preliminare di analisi e propedeutico alla progettazione

Strumento di fondamentale importanza per la gestione del patrimonio stradale nell’ambito di

un’efficiente azione di prevenzione

Strumento indispensabile per valutare, per ciascuna strada, un indice descrittivo del livello di

degrado

Strumento per la programmazione della manutenzione