Top Banner
Visuel Couv Française La microfinanza e la sua crescita in Europa: conseguenze, sfide, opportunità Conferenza annuale EMN 4 e 5 Giugno 2009, Milano Programma
13

La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Aug 05, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Visuel Couv Française

La microfinanza e la sua crescita in Europa:conseguenze, sfide, opportunità

Con fe renza annua l e EMN4 e 5 Giugno 2009, Milano

Programma

Page 2: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

6ª Conferenza annuale eMn“la microfinanza e la sua crescita in europa : conseguenze, sfide, opportunità” Il 4 e 5 Giugno, eMn organizza la sua 6a conferenza annuale a Milano (Italia).

Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti tra cui banchieri, ricercatori, professionisti, investitori, enti locali e rappresentanti della Commissione europea, responsabili politici, settore privato e mezzi di comunicazione.

MICROCREDITO IN ITALIA

In collaborazione con

Con il sostegno di

Page 3: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

PresentazioneBenvenuti a Milano,

Per la sua Sesta Conferenza annuale, eMn è lieta di accogliervi in Italia, un paese con grandi potenzialità per lo sviluppo della microfinanza e con un crescente numero di attori.

l’argomento principale della conferenza riguarderà la crescita del settore con particolare attenzione al tema dell’inclusione legata alla microfinanza, che ha dimostrato di essere un potente strumento nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Le istituzioni di microfinanza stanno affrontando, ora più che mai a causa della crisi internazionale, un’importante sfida per rispondere ai bisogni di molte persone senza occupazione interessate ad iniziare e sviluppare nuove attività. Tuttavia, tutto ciò sarà possibile soltanto con un cambiamento nella dimensione del settore e nella profondità dell’azione… una vera sfida per tutti noi!

la speranza è che durante questi due giorni possiate avere l’opportunità di scambiare le vostre conoscenze ed esperienze con altre persone e di scoprire come ognuno di noi sta cercando di affrontare una sfida così importante. Quest’anno abbiamo chiesto a tre relatori d’eccezione di guidarci attraverso la nostra riflessione e di condividere con noi il loro punto di vista. l’european café… una sessione interattiva, un’opportunità unica per farci conoscere le vostre idee sull’argomento. Verranno organizzati anche tredici dibattiti, fringe meeting e due sessioni plenarie che permetteranno di esplorare vari temi rilevanti per il settore. Il nostro dibattito Presidenziale si concentrerà su riflessioni riguardanti il raggiungimento degli obiettivi di crescita con un focus sul tema del capacity building delle nostre istituzioni.

Desideriamo ringraziare la fondazione Giordano Dell’amore, nostro membro Italiano, per averci aiutato nell’organizzazione dell’evento così come RITMI, la Rete Italiana di Microfinanza.

Questa conferenza non sarebbe stata possibile senza l’assistenza della Commissione europea nell’ambito del Programma Comunitario per l’occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013) o senza il supporto di fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, uBI Banca, fondazione CrT, Bnl Gruppo BnP Paribas, Compagnia di San Paolo, levis Strauss foundation, MicroBank la Caixa e Crédit Coopératif.

Siamo sicuri che la conferenza sarà un’esperienza unica per condividere esperienze, confrontare pratiche, imparare insieme e fare conoscenze.

Desideriamo augurarvi una partecipazione interattiva alla conferenza e un indimenticabile soggiorno a Milano sperando in un vostro ritorno al lavoro pieni di energie ed entusiasmo.

Philippe Guichandutexecutive Direttore

Page 4: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

P r o g r a m m a Pr o g r a m m a d e t ta g l i ato

Conferenza eMn

8:30 - 9:30 Iscrizione e accoglienza dei partecipanti9:30 - 10:30 Cerimonia di apertura (Centro Congressi – 2° Piano)10:30 - 11:10 relazioni introduttive (Centro Congressi – 2° Piano)

fouad abdelmoumni•laman Trip •

11:10 - 12:30 Caffé europeo

12:30 - 14:00 Pranzo – buffet (Giardino e pianoterra)

14:00 - 16:00 Dibattiti e fringe meetingsDibattito 1• : La governance degli organismi di microfinanza in Europa : motore o freno per la crescita ? (Centro Congressi – 2° Piano)Dibattito 2• : I nuovi prodotti e i servizi che accompagnano la vostra crescita (Sala Confalonieri – 1° Piano)Dibattito 3• : Come sviluppare la vostra istituzione raggiungendo in modo più efficace le persone socialmente escluse ? (Sala Giordano – 4° Piano)Dibattito 4• : Premio europeo ricerca sul microcredito (Sala Canova – 1° Piano)Fringe meeting 1• : eSimplu.ro – Promuovere i sistemi di comunicazione e informazione nelle piccole e medie imprese in romania (Sala Stampa – 1° Piano)Fringe meeting 2• : La microfinanza in Italia: limiti della normativa vigente e opportunita’ di riforma (Sala Cariplo – 4° Piano)Fringe meeting 3• : La microfinanza, i fondi strutturali e la crisi: può un matrimonio essere fatto in cielo? (Sala Romagnosi – 1° Piano) – l’iscrizione è limitata a 15 partecipanti

16:00 - 16:30 Pausa caffè (Giardino e Pianoterra)

16:30 - 18:00 Sessione plenaria (Centro Congressi – 2° Piano)Quali modelli economici per la crescita in Europa ?•

18:00 - 19:00 Cerimonia di premiazione (Centro Congressi – 2° Piano)

20:00 Cena a Palazzo Clerici

Conferenza eMn

8:30 - 10:30 : Dibattiti e fringe meetingsDibattito 5• : Come gestire la crescita del vostro personale? (Sala Confalonieri – 1° Piano)Dibattito 6• : Come finanziare la crescita della propria organizzazione per uno sviluppo durevole? (Centro Congressi – 2° Piano)Fringe meeting 4• : Come valutare l’impatto socio-economico del microcredito? (Sala Giordano – 4° Piano)Fringe meeting 5• : Sviluppare gli assets negli Stati uniti e in europa. un nuovo strumento per lottare contro la crescente perdita di assets (Sala Canova – 1° Piano)Fringe meeting 6• : La rivoluzione dei prestiti tra privati nella microfinanza (Sala Stampa – 1° Piano)Fringe meeting 7• : Qualcosa da nascondere ? (Sala Cariplo – 4°Piano)

10:30 - 11:00 Pausa caffè (Giardino e Pianoterra)

11:00 - 11:30 Dibattito presidenziale (Centro Congressi – 2° Piano)

11:30 - 12:30 : Sessione plenariaCome raggiungere le migliaia di persone alla base della piramide e diventare sostenibili, nel contesto della crisi • economica e finanziaria attuale?

12:30 - 13:00 Discorso di chiusura (Centro Congressi – 2° Piano)Malcolm Hayday•

13:00 - 14:00 Pranzo-buffet (Giardino e Pianoterra)

14:30 - 18:30 Visita di terreno

GioveDi 4 GiuGno5

Giu

gno

4

Giu

gno

Page 5: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

P r o g r a m m a Pr o g r a m m a d e t ta g l i ato

9:30 - 11:10: Sessioni plenarie (Centro Congressi – 2° Piano)Sessioni presiedute da Federico Manzoni, Presidente della Fondazione Giordano Dell’Amore (italia)

9:30 – 10:30 : Cerimonia di apertura

Relatori:Klaas Molenaar• , Presidente di eMn (francia)Giuseppe Guzzetti• , Presidente della fondazione Cariplo e della associazione di Casse di risparmio (Italia)Roberto Formigoni• , Presidente della regione lombardia* (Italia)Zsolt László Becsey• , membro ungherese del Parlamento europeo (ungheria)Letizia Moratti, • Sindaco della Città di Milano (Italia)

10:30 – 11:10 : Relazioni introduttive (Centro Congressi – 2° Piano)

Fouad Abdelmoumni,• Direttore di al amana (Marocco)Laman Trip• , Presidente del Consiglio di Micro finanza (l’olanda)

11:10 - 12:30 : european Café

Come in un classico “caffé”, i partecipanti saranno riunhiti in gruppi di 6-10 persone per discutere i principali temi relativi alla crescita nel settore della microfinanza in Europa. Le persone saranno invitate a rispondere alle sfide legate alla crescita e a condividere i loro punti di vista e i loro progetti per il futuro. Saranno invitate a elaborare delle brevi proposte che saranno in seguito presentate a eMn e al pubblico.

12 :30 – 14 :00 : Pranzo – buffet (Giardino e Pianoterra)

14 :00 – 16 :00 : Dibattiti e Fringe meetings

Dibattito 1 : “LagovernancedegliorganismidimicrofinanzainEuropa:motoreofrenoperla crescita ?” (Centro Congressi – 2° Piano)

La crescita dei programmi di microfinanza in Europa dipende in gran parte dalla governance delle istituzioni. Quale strategia definirà la governance? In che modo gli organi di governance cercheranno di influenzare il processo? Quale sarà il loro ruolo nel sorvegliare la crescita ? Saranno in grado di assicurare che la crescita non minacci la missione delle istituzioni ? Questo ‘laboratorio’ cercherà di rispondere a queste domande e a tante altre grazie a dei relatori che si occupano di governance o che hanno responsabilità dirette negli organi di governance.

Moderatore: faisel Rahman - Direttore (fair finance – regno unito) Relatori: fouad Abdelmoumni - Direttore (al amana – Marocco); Christian Baron – Programma Manager (Gret - francia); Tony Myron – Principale banchiere per il gruppo per le piccole imprese (eBrD – regno unito)

Dibattito 2: “i nuovi prodotti e i servizi che accompagnano la vostra crescita” (Sala Confalonieri - 1° Piano)

Per poter rispondere efficacemente all’accresciuta domanda dei microimprenditori e delle persone socialmente escluse, questo laboratorio presenterà servizi e prodotti innovativi creati dai programmi di microfinanza in Europa nell’ambito della microassicurazione, dei microprestiti immobiliari, delle nuove tecnologie, etc.

Moderatore: andrea Limone – Direttore Generale (PerMicro – Italia)Relatori: riccardo Aguglia – Microcredito Manager (fair finance – regno unito); Pierre Matheus – Direzione per lo sviluppo di credito (adie – francia)

Conferenza eMn

8:30 - 9:30 Iscrizione e accoglienza dei partecipanti9:30 - 10:30 Cerimonia di apertura (Centro Congressi – 2° Piano)10:30 - 11:10 relazioni introduttive (Centro Congressi – 2° Piano)

fouad abdelmoumni•laman Trip •

11:10 - 12:30 Caffé europeo

12:30 - 14:00 Pranzo – buffet (Giardino e pianoterra)

14:00 - 16:00 Dibattiti e fringe meetingsDibattito 1• : La governance degli organismi di microfinanza in Europa : motore o freno per la crescita ? (Centro Congressi – 2° Piano)Dibattito 2• : I nuovi prodotti e i servizi che accompagnano la vostra crescita (Sala Confalonieri – 1° Piano)Dibattito 3• : Come sviluppare la vostra istituzione raggiungendo in modo più efficace le persone socialmente escluse ? (Sala Giordano – 4° Piano)Dibattito 4• : Premio europeo ricerca sul microcredito (Sala Canova – 1° Piano)Fringe meeting 1• : eSimplu.ro – Promuovere i sistemi di comunicazione e informazione nelle piccole e medie imprese in romania (Sala Stampa – 1° Piano)Fringe meeting 2• : La microfinanza in Italia: limiti della normativa vigente e opportunita’ di riforma (Sala Cariplo – 4° Piano)Fringe meeting 3• : La microfinanza, i fondi strutturali e la crisi: può un matrimonio essere fatto in cielo? (Sala Romagnosi – 1° Piano) – l’iscrizione è limitata a 15 partecipanti

16:00 - 16:30 Pausa caffè (Giardino e Pianoterra)

16:30 - 18:00 Sessione plenaria (Centro Congressi – 2° Piano)Quali modelli economici per la crescita in Europa ?•

18:00 - 19:00 Cerimonia di premiazione (Centro Congressi – 2° Piano)

20:00 Cena a Palazzo Clerici

Conferenza eMn

8:30 - 10:30 : Dibattiti e fringe meetingsDibattito 5• : Come gestire la crescita del vostro personale? (Sala Confalonieri – 1° Piano)Dibattito 6• : Come finanziare la crescita della propria organizzazione per uno sviluppo durevole? (Centro Congressi – 2° Piano)Fringe meeting 4• : Come valutare l’impatto socio-economico del microcredito? (Sala Giordano – 4° Piano)Fringe meeting 5• : Sviluppare gli assets negli Stati uniti e in europa. un nuovo strumento per lottare contro la crescente perdita di assets (Sala Canova – 1° Piano)Fringe meeting 6• : La rivoluzione dei prestiti tra privati nella microfinanza (Sala Stampa – 1° Piano)Fringe meeting 7• : Qualcosa da nascondere ? (Sala Cariplo – 4°Piano)

10:30 - 11:00 Pausa caffè (Giardino e Pianoterra)

11:00 - 11:30 Dibattito presidenziale (Centro Congressi – 2° Piano)

11:30 - 12:30 : Sessione plenariaCome raggiungere le migliaia di persone alla base della piramide e diventare sostenibili, nel contesto della crisi • economica e finanziaria attuale?

12:30 - 13:00 Discorso di chiusura (Centro Congressi – 2° Piano)Malcolm Hayday•

13:00 - 14:00 Pranzo-buffet (Giardino e Pianoterra)

14:30 - 18:30 Visita di terreno

GioveDi 4 GiuGno

Page 6: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoGioveDi 4 GiuGno

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoGioveDi 4 GiuGno

Dibattito3:“Comesvilupparelavostraistituzioneraggiungendoinmodopiùefficacele persone socialmente escluse ?” (Sala Giordano – 4° Piano)

Una delle principali sfide riguardo alla crescita nel settore consiste nell’assicurarsi che gli organismi di microfinanza continuino a lavorare con il maggior numero possibile di persone socialmente escluse. Questo laboratorio permetterà di esplorare in che modo è possibile raggiungere i giovani imprenditori, lavorare nelle zone rurali, con i rom, i migranti e le minoranze etniche..

Moderatore: antoine Saint-Denis - (DG eMPl – Commissione europea)Relatori: Vittorio nozza – Direttore (Caritas – Italia); Vlad Mihut - Direttore (romcom – romania); ana Gorostegui - Socia (Transformando Social Cooperative – Spagna); Tibor Beres – Programma Manager (autonomia foundation – ungheria)

Dibattito 4: “Premio europeo ricerca sul microcredito” (Sala Canova – 1° Piano)

Come nel 2008, EMN e il suo affiliato spagnolo Fundación Nantik Lum, hanno indetto il premio europeo della ricerca sul microcredito. Il premio, dotato di € 1000, ricompensa la ricerca sulla microfinanza in Europa. Questo ‘laboratorio’ permetterà di presentare e discutere i risultati delle ricerche selezionate.

Moderatrice: Barbara Jayo – ricercatrice (foro nantik lum - Spagna)Premiazione finalisti:

alexander• Kritikos (German Institute for economic research - Germania)altin • Muca (fondiBeSa - albania)Djamchid • Assadi (Groupe eSC Dijon Bourgogne – francia)

Fringe meeting 1: “eSimplu.ro – Promuovere i sistemi di comunicazione e informazione nelle piccole e medie imprese in Romania” (Sala Stampa - 1° Piano)

Il portale eSimplu.ro è uno dei più importanti strumenti istituiti dal governo per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti in romania. eSimplu.ro è una piattaforma di servizi per le PMI, mediante la quale possono essere presenti su internet grazie a dei microportali, aprire dei negozi on-line, avere accesso a moduli di formazione on-line e interagire con partners pubblici e privati nazionali, con istituzioni internazionali e ONG che agiscono a profitto delle PMI. oltre a ciò, il portale eSimplu.ro offre ai suoi utilizzatori un servizio unico in romania: l’analisi comparativa o benchmarking. Quindi operare su Internet costituisce un’alternativa che guadagna terreno. I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare dalla bocca degli esperti impegnati in questo progetto i risultati più importanti e le esperienze delle imprese che hanno scelto di affrontare le attuali sfide economiche grazie al portale eSimplu.ro.

Moderatore: aldo Pomponi (aPC Consulting – Italia)

Fringemeeting2:“LamicrofinanzainItalia:limitidellanormativavigenteeopportunita’ di riforma” (Sala Cariplo – 1° Piano)

Durante il workshop verranno discussi i limiti che la normativa vigente pone all’offerta di servizi finanziari alle micro-imprese e alle persone con basso reddito in Italia; le riforme adottate in altri paesi europei per incrementare tale offerta; le policy che potrebbero favorire l’accesso ai servizi finanziari; l’opportunita’ per alcuni soggetti che attualmente offrono servizi di microfinanza di auto-regolamentarsi. al termine dell’incontro si cerchera’ di individuare alcuni argomenti su cui proseguire il dialogo con i rappresentati istituzionali e gli altri soggetti interessati alla discussione degli aspetti di policy e regolamentazione legati all’accesso ai servizi finanziari.

Moderatore: Simone di Castri - Policy analyst (CGaP / Banca Mondiale- Stati uniti)Relatori: Mario Martelli – Consigliere Senior, Unità per la Semplificazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Italia); Sabina Siniscalchi – Senior adviser (fondazione Culturale responsabilità etica- Italia)

Page 7: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoGioveDi 4 GiuGno

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoGioveDi 4 GiuGno

Fringemeeting3:“Lamicrofinanza,ifondistrutturalielacrisi:puòunmatrimonioessere fatto in cielo ?” (Sala Romagnosi – 1° Piano)

ospitato da Community of Practice on inclusive entrepreneurship (CoPie)L’iscrizione è limitata a 15 partecipanti

La creazione di lavori attraverso la microimpresa e la lotta all’esclusione sociale stanno diventando sempre più importanti, anche a causa dell’attuale recessione. CoPIe è un network di autorità Gestionali che lavorano per formare buone pratiche di investimento sociale a favore dell’imprenditorialità. CoPIe ha un focus particolare sull’allargamento delle possibilità di creazione di imprese da parte di soggetti svantaggiati o esclusi dal sistema finanziario.

Un campo di studio di COPIE riguarda l’accesso alla finanza e lavora sia sulla microfinanza per gli imprenditori sia sulla promozione dell’inclusione finanziaria. Questo workshop esplorerà le modalità con le quali istituzioni microfinanziarie come adie e obra Social de Caixa Catalunya hanno realizzato progetti di successo usando fondi di investimento sociali in supporto alla loro attività di credito. Il workshop sarà interattivo e darà alle MfIs un’opportunità di esplorazione sulla tematica dell’accesso a fondi.

Moderatrice: Bettina Reuter - Ministro federale del lavoro (Germania)Relatori: Peter Ramsden – expert (CoPIe – regno unito); Brigitte Maas - (DMI – Germania)

16 :00 – 16:30 : Pausa caffè (Giardino e Pianoterra) 16 :30 – 19:00 : Sessioni plenarie (Centro Congressi – 2° Piano)Sessioni presiedute da Philippe Guichandut, Direttore di eMn (Francia) 16:30 – 18:00: “Quali modelli economici per la crescita in europa ?”

La crescita della microfinanza in Europa ha seguito cammini diversi e utilizzato modelli differenti in funzione delle specificità di ogni nazione e ha ottenuto risultati disuguali. Questa sessione plenaria esplorerà il modo in cui il settore ha cercato di svilupparsi in 3 nazioni europee, l’Italia, la Spagna e la Gran Bretagna, analizzando per ognuno i punti forti e i punti deboli.

Moderatore: Martin Jung – Co Direttore (eVerS&JunG - Germania)relatori: angel Font – Direttore Inclusione (obra Social de Caixa Catalunya - Spagna); Veronika Thiel – ricercatrice/Project Manager (nef – regno unito); Giampietro Pizzo - Presidente (Microfinanza – Italia)

Page 8: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoGioveDi 4 GiuGno

18:00 – 19:00 : Cerimonia di Premiazione

la Fondazione Giordano Dell’Amore annuncerà con lo European Microfinance Network i vincitori dei Premi. le cinque istituzioni finaliste, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico tra 70 esperienze di microfinanza candidate (43 candidature per il Premio Mondo; 14 per il Premio europa; 13 per il Premio Italia), sono:

Finalisti Premio italiaatas onlus, Trento• associazione Diakonia onlus, Vicenza• MaG, Verona• micro.Bo, Bologna• PerMicro, Torino•

FinalistiPremioEuropa(realizzatoincollaborazioneconloEuropeanMicrofinanceNetwork)aCaf, Spania• adie, francia• faer Inf, romania• fejer enterprise agency, ungheria• PerMicro, Italia•

Finalisti Premio Mondoapoyo Integral, el Salvador• Cooperativa Jardin azuayo, ecuador• fundacion Pro Vivienda Social, argentina• K-rep fedha Services lTD, Kenya• Tamweelcom, Giordania•

Insededidefinizionedelleistituzionifinalistedelconcorso,ilComitatohaselezionatotrerealtàchesonostateinsignitediuna“Menzione Speciale”:

Edpyme Alternativa, Perù• etimos, Italia• ProMujer, Stati uniti•

Inoltre, in questa cerimonia sarà ufficialmente annunciato il vincitore del Premio europeo di ricerca Microcredito 2009 - Fundación Nantik Lum. Questa seconda edizione del premio ha lo scopo di continuare a sostenere e promuovere la ricerca in europa.

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoveneRDì 5 GiuGno

Page 9: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoGioveDi 4 GiuGno

8:30 – 10:30 : Dibattiti e Fringe Meetings

Dibattito 5 : “Come gestire la crescita del vostro personale ?” (Sala Confalonieri – 1° Piano)

La crescita di un’istituzione implica un certo numero di sfide legate alla gestione del personale. Come dovrà essere formato il personale per assicurare un alto livello di professionalità? Come assicurare la crescita dell’organizzazione con l’aiuto dei volontari ? Come fare per creare un sistema che motivi il personale ? Queste e altre questioni saranno affrontate da operatori e formatori.

Moderatore: fabio Malanchini - Direttore (Microfinanza – Italia) Relatori: axel Cavalieri – Segretario Generale (adie - francia); agata Szostek - Consulente (Polonia); roberto Moro visconti – Professore (università Cattolica di Milano – Italia)

Dibattito 6: “Come finanziare la crescita della propria organizzazione per uno sviluppodurevole ?” (Centro Congressi – 2° Piano)

Finanziare la crescita della propria organizzazione rimane una delle principali sfide della maggior parte dei programmi di microfinanza in Europa. Questo laboratorio darà l’occasione di soffermarsi sull’Iniziativa “JASMINE”, (Azione comune di sostegno alle istituzioni di microfinanza in Europa), iniziativa lanciata dalla Commissione Europea e dalla Banca europea degli Investimenti, l’anno scorso durante la Conferenza eMn. Sarà inoltre possibile esplorare le differenti possibilità offerte dal settore privato.

Moderatore: Maria Doiciu - Senior Consulente PMI e microfinanza (Eurom Consultancies – Romania)Relatori: Marc Schublin (eIf – lussemburgo); fabio Salviato - Presidente (Banca etica - Italia); Cristina Dumitrescu (fondo europeo per l’europa del sureste (efSe) – romania) ; Maria Teresa Zappia – Direttore Generale (Blueorchad – Svizzera); Damiano Carrara – Corporate Social responsibility Manager (ubI Banca – Italia)

Fringe Meeting 4: “Come valutare l’impatto socio-economico del microcredito ?” (Sala Giordano - 4° Piano)

l’obiettivo di questo ‘laboratorio’ è discutere dell’impatto socioeconomico che i programmi di microcredito hanno sulle vite dei clienti (con un’attenzione particolare per le donne), focalizzando l’attenzione sui cambiamenti avvenuti nella vita dei beneficiari a partire dal momento in cui entrano a far parte di un programma di microcredito. Infatti si possono riscontrare cambiamenti nel livello di consumi dei beneficiari, del loro comportamento verso il risparmio, delle condizioni di alimentazione o di alloggio, etc.

Moderatore: elio Silva – Giornalista (Il Sole 24 ore – Italia)Relatori: Paula veciana - Ricercatrice (Fundació Caixa Catalunya - Spagna); Marcella Corsi – Professore (“Sapienza” università di roma e frD - Italia); ewa Bankowska – SPM Programma Manager (MfC - Polonia); Micol Pistelli - Manager del Programma Social Performance Standards (MIX – Stati unite); fabrizio Botti – Professore (“Sapienza” università di roma e frD - Italia)

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoveneRDì 5 GiuGno

Page 10: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoveneRDì 5 GiuGno

Fringe Meeting 5: “Sviluppare gli assets negli Stati uniti e in europa. un nuovo strumento per lottare contro la crescente perdita di assets” (Sala Canova - 1° Piano)

Dibattito organizzato dalla fondazione Levi Strauss

Mentre nello scorso decennio si é osservato un miglioramento generale dei redditi dei lavoratori più poveri, c’è stata invece una crescente perdita di risorse nella maggior parte del mondo. oggi l’ineguaglianza delle risorse riduce l’ineguaglianza dei redditi in tutto il mondo. lo sviluppo degli assets è un argomento di interesse relativamente recente che cerca delle soluzioni alla povertà intergenerazionale. Mentre la maggior parte degli approcci allo sviluppo economico sono orientati alla generazione dei redditi, lo sviluppo delle risorse riguarda le politiche pubbliche e i programmi che permettono ai lavoratori con bassi redditi di accumulare risorse che acquistano valore col tempo.

In Europa la fondazione Levi Strauss ha iniziato a finanziare dei progetti pilota di sviluppo delle risorse nel 2005 ed è diventata un partner strategico della new economics foundation, a londra, per aiutare a promuovere, testare e sviluppare dei programmi di sviluppo delle risorse, adattati al contesto europeo. Sulla base dei progetti pilota finanziati, il programma Indigo è nato da poco per facilitare e accelerare la ricerca, la condivisione delle conoscenze, la gestione, la promozione e il lavoro in materia di politiche pubbliche nel campo dello sviluppo delle risorse in europa.

Moderatore: David Williams – Direttore Generale (new economics foundation – regno unito)Relatori: Bob Friedman - Consigliere generale, fondatore e presidente (CfeD - Stati uniti) - Sargon nissan – ricercatore (new economics foundation – regno unito); Jean-Claude Rodriguez Ferrera - Fondatore (Comunidades Autofinanciadas CAF - Spagna)

FringeMeeting6:“Larivoluzionedeiprestititraprivatinellamicrofinanza”(Sala Stampa - 1° Piano)

I siti web di prestito P2P (tra privati) rappresentano uno strumento di rifinanziamento che offre alle IMF una fonte di credito a basso costo. Questi siti mirano ad avere un impatto sociale permettendo alle IMf di aumentare il loro portafoglio di prestiti e di raggiungere molte più persone tradizionalmente escluse dal sistema bancario tradizionale. A lungo termine, questi siti sperano che le fonti di finanziamento dei crediti a basso costo permetteranno di far diminuire i tassi d’interesse applicati dalle IMF ai microimprenditori. Come sono nati e come funzionano i prestiti P2P nord-sud? Quali sono i diversi meccanismi e le principali problematiche di questi nuovi siti web? Quali sono i principali ostacoli tecnici e regolamentari incontrati? Il laboratorio esaminerà inoltre le possibilità di erogazione di prestiti P2P in Europa. Quali sono le prospettive e l’avvenire del “microcredito” tra privati in Europa? In che modo il prestito P2P si svilupperà e si diffonderà in Europa? Si svilupperà in modo tale da diventare un modello di solidarietà?

Moderatori: Julie Sandoval – field Manager (Babyloan – francia); laura Foschi – Direttore (etimos – Italia)

Fringe Meeting 7: “Qualcosa da nascondere ?” (Sala Cariplo – 4° Piano)

la pubblicazione di dati sulle attività di prestito aiuta le istituzioni di credito a recensire le proprie azioni e ad essere trasparenti riguardo le proprie attività. Tutto questo permette di identificare l’esclusione finanziaria e di offrire delle opportunità ai decisori politici e agli operatori per individuare le zone più in difficoltà.

negli Stati uniti le banche devono dimostrare di non escludere le comunità rendendo pubbliche le informazioni concernenti le zone di prestito e le commissioni applicate. usando questi dati e lavorando con i governi e le comunità, si stima a 4,5 bilioni di dollari (circa 3,3 bilioni di euro) il montante investito nelle comunità povere ed escluse dal settore bancario tramite finanziamenti comunitari e intermediari della microfinanza dal 1977.

fair finance ha indetto una campagna per promuovere la divulgazione di tutti gli stabilimenti di credito tramite la propria pagina di divulgazione http://www.fairfinance.org.uk/disclosure.html per dimostrare quanto sia facile farlo. In collaborazione con i suoi web designer condividerà la sua conoscenza e la sua esperienza e promuoverà il suo concetto presso gli operatori della microfinanza, in modo che la microfinanza possa essere trasparente, responsabile e mostrare cosa significhi la finanza etica.

Moderatori: faisel Rahman – Direttore (fair finance – regno unito); andrew Fox – Direttore Creativo (fox land – regno unito)

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoveneRDì 5 GiuGno

Page 11: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoveneRDì 5 GiuGno

10:30 – 11:00 : Pausa caffè

11:00 – 13:00 : Sessioni plenarie (Centro Congressi – 2° Piano)Sessioni presiedute da Klaas Molenaar, Presidente di eMn (Francia) 11:00 – 11:30: Dibattito presidenziale

un dibattito interattivo con tre relatori che interverranno con un tempo limitato a disposizione per rispondere a domande specifiche relative alla crescita nel settore della microfinanza in Europa. Il pubblico dovrà votare per il candidato che avrà espresso l’opinione più pertinente.

Moderatore: Philippe Guichandut - Direttore (eMn – francia)Candidati:

Marc • Schublin (eIf – lussemburgo)Daniele • Ciravegna – Presidente (ritmi – Italia)Maria • Nowak – Presidente (adie - francia)

11:30 – 12:30: “Come raggiungere le migliaia di persone alla base della piramide e diventaresostenibili,nelcontestodellacrisieconomicaefinanziariaattuale?”

La crisi economica e finanziaria attuale ha cominciato ad avere un impatto sulla crescita del settore. Sempre più persone perdono il loro lavoro e potrebbero essere interessate ad aprire o a sviluppare una propria attività. Questa sessione plenaria esplorerà i modi in cui la microfinanza potrebbe rappresentare una possibilità per raggiungere le persone che lavorano in proprio e che sono socialmente escluse e i microimprenditori, e le sfide che le organizzazioni devono raccogliere per rispondere alle nuove domande.

Moderatore: Maria Doiciu – Consulente Senior PMI e microfinanza (Eurom Consultancy – Romania)Relatori: faisel Rahman – Direttore (fair finance – regno unito); adrian Chindris – Direttore (Capa finance – romania); antoine Saint-Denis - Policy Officer Unità Inclusione (DG EMPL – Commissione europea); Jean-Michel Servet - Professore (Graduate Institute of International and Development Studies Geneva – Svvizzera); emmanuel Delutzel – responsabile del Gruppo di microfinanza (BNP Paribas Group Microfinance – Francia)

12:30 - 13:00: Discorso di chiusura da Malcolm Hayday, Direttore della Charity Bank (Regno unito)

13:00 - 14:00 - Pranzo (Giardino e Pianoterra)

Pr o g r a m m a d e t ta g l i atoveneRDì 5 GiuGno

Page 12: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i ato

14:30 - 18:30: visita di campo (è richiesta la pre-registrazione - si prega di contattare gli organizzatori) Caritas Ambrosiana – Fondazione San Carlo

la Fondazione San Carlo si propone di migliorare l’accesso al credito per i cittadini italiani e stranieri grazie ai microcrediti accordati alle imprese per sostenere delle iniziative di lavoro indipendente. Gli obiettivi specifici del progetto « Microcredito per l’impresa » sono di incoraggiare, sostenere e far sviluppare le competenze imprenditoriali dei segmenti più deboli della popolazione, per rendere possibile la loro autonomia economica e la loro inclusione sociale.

Banca etica

Banca etica è la prima istituzione di finanza etica in Italia, creata da un gruppo formato dalle più importanti associazioni, onG, cooperative sociali, sindacati, enti religiosi italiani e da migliaia di persone impegnate nella costruzione di una società inclusiva ed equa.

PerMicro

PerMicro è una società finanziaria sociale specializzata nel microcredito. Creata a Torino nel 2007, oggi esercita la sua attività a livello nazionale. Gli azionisti di PerMicro sono la Fondazione Paideia, oltreventure, uBi Banca e Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT.

i n f o r m a z i o n i ge n e r a l iLA ConFeRenZA

Sede: la conferenza si terrà presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo a Milano. indirizzo: Via romagnosi, 820121 Milano - Italiawww.centrocongressifondazionecariplo.it

Materiale: all’arrivo tutti i delegati riceveranno un badge e un kit contenente le informazioni sulla Conferenza, inclusi il programma, la lista dei partecipanti, i curricula dei relatori, i report dell’eMn ed altri documenti e informazioni utili.

Traduzioni: e’ prevista la traduzione simultanea della Conferenza dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano in tutte le sessioni plenarie e i workshop. Saranno disponibili anche traduzioni in romeno, in francese e in spagnolo per tutte le sessioni organizzate nel Centro Congressi.

Accesso a internet: Sarà disponibile l’accesso alla connessione Wi-fi nel Centro Congressi su richiesta. In caso di bisogno di un accesso Internet, si prega di contattare uno degli organizzatori o le hostess.

EuropeanMicrofinanceNetwork103, rue de Vaugirard - 75006 Paris

Tel: +33 (0)1 42 22 01 19 - fax: +33 (0)1 42 22 04 66web : www.european-microfinance.org

e-mail : [email protected]

veneRDì 5 GiuGno

Page 13: La microfinanza e la Milan Pr… · Durante questo importante evento, eMn, la principale rete professionale di microfinanza in europa occidentale, accoglierà circa 300 partecipanti

Pr o g r a m m a d e t ta g l i ato in f o r m a z i o n i ge n e r a l iLA ConFeRenZA

Sede: la conferenza si terrà presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo a Milano. indirizzo: Via romagnosi, 820121 Milano - Italiawww.centrocongressifondazionecariplo.it

Materiale: all’arrivo tutti i delegati riceveranno un badge e un kit contenente le informazioni sulla Conferenza, inclusi il programma, la lista dei partecipanti, i curricula dei relatori, i report dell’eMn ed altri documenti e informazioni utili.

Traduzioni: e’ prevista la traduzione simultanea della Conferenza dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano in tutte le sessioni plenarie e i workshop. Saranno disponibili anche traduzioni in romeno, in francese e in spagnolo per tutte le sessioni organizzate nel Centro Congressi.

Accesso a internet: Sarà disponibile l’accesso alla connessione Wi-fi nel Centro Congressi su richiesta. In caso di bisogno di un accesso Internet, si prega di contattare uno degli organizzatori o le hostess.

FonDAZione GioRDAno DeLL’AMoRe

la Fondazione Giordano Dell’Amore è una fondazione privata con sede a Milano costituita nel luglio 1977 dalla Cassa di risparmio delle Provincie lombarde. la Fondazione Giordano Dell’Amore si propone come centro di raccolta e di scambio delle conoscenze in Italia e nel mondo sui trend internazionali, sulle problematiche e sulle eccellenze della microfinanza agendo come generatore di sistema, mettendo a disposizione degli operatori le conoscenze raccolte e agendo anche come ente formatore e aggregante.

la fondazione gestisce il primo Portale Italiano della Microfinanza www.microfinanza-italia.org il cui obbiettivo è di divulgare concetti base di microfinanza e riunire la comunità di coloro che studiano, applicano o desiderano approfondire la conoscenza della microfinanza.

la fondazione è membro del Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito, dell’ European Microfinance Network, della Rete Italiana di Microfinanza – RITMI, della European Microfinance Platform, e collabora attivamente a diverse iniziative volte alla profesionalizzazione e crescita delle attività italiane nell’ambito della microfinanza.

eMn

Con il valido supporto di eC e di French Caisse des Dépôts et Consignations (CDC), eMn è stata avviata dai suoi membri fondatori (Adie – francia, nef – regno unito e eveRS&JunG – Germania) nell’aprile del 2003. eMn è una organizzazione non Governativa ed è stata ufficialmente registrata a Parigi il 23 maggio 2003.

la creazione del network ha dimostrato di essere un passo essenziale nella promozione della microfinanza nell’Unione Europea, con l’assistenza alla lotta contro la disoccupazione e l’esclusione sociale attraverso lo sviluppo della microimpresa.

la mission di eMn riguarda la promozione della microfinanza come strumento per combattere l’esclusione socio-economica e promuovere la microimprenditorialità e l’autoimpiego. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso il supporto dello sviluppo delle istituzioni di microfinanza per mezzo della diffusione di buone pratiche e del miglioramento della struttura normativa della microfinanza e della microimpresa dell’unione europea e degli Stati Membri. a tutt’oggi, eMn può contare su 74 membri provenienti da 22 stati europei.

l’organizzazione delle conferenze e dei workshop è una delle principali attività di eMn. Tali eventi sono occasioni eccellenti per discutere delle sfide della microfinanza in Europa, rimanere informati sugli eventi recenti e incontrare gente coinvolta nel settore. eMn vede le conferenze e i workshop come una strada concreta per condividere esperienze pratiche, per comprendere meglio i problemi incontrati dai membri e per portare tali argomenti in una prospettiva più ampia.

MiLAno

Lacittà:Milano rappresenta, in Italia, il territorio più rilevante dal punto di vista economico e finanziario. Seppure conservi la reputazione di città industriale e grigia, è nota anche come importante centro culturale e di intrattenimento: un vero paradiso per lo shopping, l’opera e la vita notturna. Insomma, Milano merita di essere conosciuta!Per maggiori informazioni: www.provincia.milano.it

Centro informazioni: Ci sono alcuni Centri Informazioni per turisti a Milano localizzati in punti strategici della città:

Spazio ex Cobianchi • Piazza Duomo, 19/a ang. Via Silvio Pellico Tel. 02 7740.4343 - fax: 02 7740.4333Sportello Stazione Centrale • Galleria delle partenze - fronte binari 13/14 Tel. 02 7740.4318 - 4319

orari d’apertura: Lunedì-sabato 8.45-13.00 e 14.00-18.00 Domenica e festivi 9.00 -13.00 14.00-17.00

SoCiAL evenT

Siamo lieti di invitarvi ad una cena ed un evento a sorpresa il 4 di giugno, alle ore 20, a Palazzo Clerici, un eccezionale esempio dello stile architettonico Milanese del XVIII secolo.

Durante la cena, potrete godere dei piaceri italiani, ed in particolare, milanesi. raggiungeteci in questa sede storica e continuate il dibattito in maniera più conviviale e informale!

Maggiori informazioni saranno disponibili nella lobby del Centro Congressi della fondazione Cariplo alla Conferenza. Il palazzo è molto vicino al Centro Congressi.

Palazzo Clerici - Via Clerici 5Tel: +39 2 7252 4301

EuropeanMicrofinanceNetwork103, rue de Vaugirard - 75006 Paris

Tel: +33 (0)1 42 22 01 19 - fax: +33 (0)1 42 22 04 66web : www.european-microfinance.org

e-mail : [email protected]

veneRDì 5 GiuGno