Top Banner
Descrizione dell’attività: l’obiettivo del cliente è stato l’ampliamento dell’impianto OIL & GAS di Khurais – Saudi Arabia già progettato dalla nostra società tra gli anni 2006 e 2008. L’intervento riguarda la realizzazione di nuove aree e dell’adeguamento di quelle esistenti. L’attività ha richiesto la progettazione di nuove strutture in acciaio o l’ampliamento di quelle esistenti con relative fondazioni e il sopralzo di quelle esistenti con riverifica globale comprese le fondazioni. In taluni casi è stato necessario intervenire anche sulle parti esistenti con rinforzi localizzati sulle strutture in carpenteria metallica e con ampliamenti delle fondazioni. MAIN PIPE RACK: Il pipe rack principale e’ stato allungato con altri quattro moduli ed un corpo scale. La sezione tipica della struttura presenta due campate da 10 m ciascuna ed un’altezza di 20 m. I quattro moduli si sviluppato su una lunghezza totale di circa 170 m. Gli altri 27 moduli esistenti sono stati coinvolti per l’aggiunta di tubazioni già previste nel progetto originario e strutture di supporto loop esterni. UTILITY SOUTH PIPE RACK: Il pipe rack esistente e’ stato rialzato di un piano per l’aggiunta di nuove tubazione ed al di sopra a sua volta è stata posizionata una serie di canalette elettriche. La struttura avente una larghezza di 8 m, quattro moduli per una lunghezza totale di circa 180 m e’ passata da un’altezza di 12,5 m a 19,5 m. EXTENSION MAIN PIPE RACK: Il pipe rack esistente e’ stato rialzato di un piano per l’aggiunta di nuove tubazione ed al di sopra a sua volta è stata posizionata una serie di canalette elettriche e piattaforme di manutenzione. La struttura avente una larghezza di 10 m, sei moduli per una lunghezza totale di 260 m, e’ passata da un’altezza di 15 m a 18 m ed in alcune parti a 24 m. N.7232 D D D C C C R R R P P P R R R O O O G G G E E E T T T T T T I I I s.r.l. Progettazione e Consulenza KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSP SAUDI ARABIAN OIL COMPANY (ARAMCO) KHURAIS – SAUDI ARABIA, 2014/2017 CLIENTE: SAIPEM - Modellazione 3D del Modulo - Modellazione 3D del Modulo 31 - Modellazione 3D dei Moduli 3 e 4 - Modellazione 3D dei Moduli 1 e 2
2

KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSP … · KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSP ... Report Wind Loads and Anchor Bolt Design for Petrochemical Facilities ... Load

Apr 16, 2018

Download

Documents

buikhanh
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSP … · KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSP ... Report Wind Loads and Anchor Bolt Design for Petrochemical Facilities ... Load

Descrizione dell’attività: l’obiettivo del cliente è stato l’ampliamento dell’impianto OIL & GAS di Khurais – SaudiArabia già progettato dalla nostra società tra gli anni 2006 e 2008. L’intervento riguarda la realizzazione di nuove aree edell’adeguamento di quelle esistenti.L’attività ha richiesto la progettazione di nuove strutture in acciaio o l’ampliamento di quelle esistenti con relativefondazioni e il sopralzo di quelle esistenti con riverifica globale comprese le fondazioni.In taluni casi è stato necessario intervenire anche sulle parti esistenti con rinforzi localizzati sulle strutture in carpenteriametallica e con ampliamenti delle fondazioni.

MAIN PIPE RACK: Il pipe rack principale e’stato allungato con altri quattro moduli ed uncorpo scale. La sezione tipica della strutturapresenta due campate da 10 m ciascuna edun’altezza di 20 m. I quattro moduli sisviluppato su una lunghezza totale di circa 170m. Gli altri 27 moduli esistenti sono staticoinvolti per l’aggiunta di tubazioni giàpreviste nel progetto originario e strutture disupporto loop esterni.

UTILITY SOUTH PIPE RACK: Il pipe rackesistente e’ stato rialzato di un piano perl’aggiunta di nuove tubazione ed al di sopra asua volta è stata posizionata una serie dicanalette elettriche. La struttura avente unalarghezza di 8 m, quattro moduli per unalunghezza totale di circa 180 m e’ passata daun’altezza di 12,5 m a 19,5 m.

EXTENSION MAIN PIPE RACK: Ilpipe rack esistente e’ stato rialzato di unpiano per l’aggiunta di nuove tubazioneed al di sopra a sua volta è stataposizionata una serie di canaletteelettriche e piattaforme di manutenzione.La struttura avente una larghezza di 10 m,sei moduli per una lunghezza totale di 260m, e’ passata da un’altezza di 15 m a 18 med in alcune parti a 24 m.

N.7232

DDDCCCRRRPPPRRROOOGGGEEETTTTTTIII ss..rr..ll..Progettazione e Consulenza

KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSPSAUDI ARABIAN OIL COMPANY (ARAMCO)

KHURAIS – SAUDI ARABIA, 2014/2017CLIENTE: SAIPEM

- Modellazione 3D del Modulo

- Modellazione 3D del Modulo 31

- Modellazione 3D dei Moduli 3 e 4

- Modellazione 3D dei Moduli 1 e 2

Page 2: KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSP … · KHURAIS FACILITIES EXPANSION & SATELLITE GOSP ... Report Wind Loads and Anchor Bolt Design for Petrochemical Facilities ... Load

STR-10. Il pipe rack esistente e’ stato rialzato didue piani per l’aggiunta di nuove tubazione ed aldi sopra a sua volta è stata posizionata una seriedi canalette elettriche. La struttura, con pianta aforma di L, avente una larghezza di 6 m, e’passata da un’altezza di 6 m a 12 m ed in alcuneparti a 20 m.L’aumento considerevole di altezza, ha richiestointerventi di rinforzo localizzati sulle fondazionie sulle carpenterie metalliche con l’aggiunta dicontroventi verticali sui telai principali.

TURBINA: La fondazione di unanuova TURBINA, realizzata sia per iltreno 6000 che 7000, presenta unalunghezza di 25 m, una larghezza di 4 med uno spessore medio di 3 m. Attorno aquesta sono state previste le fondazionidi tutte le strutture ausiliarie. E’ statacondotta un’analisi dinamica dellafondazione per ridurre al minimovibrazioni e spostamenti in fase difunzionamento e transitorio.

ALTRE STRUTTURE: Varie strutture secondarie per il sostegno di tubazioni e canalette elettriche, fondazioni diserbatoi, sleeper e vasche in calcestruzzo per la raccolta acque reflue.

SERVIZI PROFESSIONALI ESEGUITI:La consulenza progettuale da parte di DCRPROGETTI ha riguardato l’analisi strutturale con i programmi di calcoloSAP2000 GTSTRUDL e MAT3D, la Modellazione 3D con il software Tekla e la conseguente disegnazione delle struttureprincipali, dettagli e supporti elettrici-strumentali con il programma MICROSTATION.

MODELLA ZIONETRIDIMENSIONALE (TEKLA):

Tutte le strutture in carpenteriametallica sono state modellate con ilprogramma tridimensionale TEKLAfino alla definizione delleconnessioni, comprese piastre ebulloni e delle forme delle parti incemento armato (fondazioni, sleeper,vasche).

Codici e Normative:· ACI 318M-11 Building Code Requirements for

Structural Concrete· SEI/ASCE 7-05 - Minimum Design Loads for

Buildings and other Structures· ASCE - Report Wind Loads and Anchor Bolt

Design for Petrochemical Facilities· AISC LRFD - Load and Resistance Factor Design

Specification for Structural Steel Buildings

I numeri della commessa:· 2.400 tonnellate di acciaio per carpenteria metallica· 3.500 metri cubi di calcestruzzo gettato· 10.000 ore fra ingegneria, modellazione 3D e

disegnazione

- Modellazione 3D