Top Banner
Progetto a cura di Elisa Mantovani 3°F Tecnico Grafico a.s. 2016/17 JULIA MARGARET CAMERON
5

JULIA MARGARET CAMERON · 2 Julia Margaret Pattle, nota con il cognome Cameron, è stata una fo- tografa inglese, esponente del pittoricismo. Era la figlia di James Pattle, un ufficiale

Jan 01, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: JULIA MARGARET CAMERON · 2 Julia Margaret Pattle, nota con il cognome Cameron, è stata una fo- tografa inglese, esponente del pittoricismo. Era la figlia di James Pattle, un ufficiale

Progetto a cura di Elisa Mantovani3°F Tecnico Grafico a.s. 2016/17

JULIA MARGARET CAMERON

Page 2: JULIA MARGARET CAMERON · 2 Julia Margaret Pattle, nota con il cognome Cameron, è stata una fo- tografa inglese, esponente del pittoricismo. Era la figlia di James Pattle, un ufficiale

2

Julia Margaret Pattle, nota con il cognome Cameron, è stata una fo-tografa inglese, esponente del pittoricismo.Era la figlia di James Pattle, un ufficiale inglese della British East India Company, e di Adeline de l’Etang, figlia di aristocratici francesi. Visse in Francia sino al 1838, quindi tornò in India per sposare Charles Hay Cameron.

Si trasferì a Londra nel 1848 quando il marito si ritirò dagli affari. era nata nei pressi di Calcutta, nel 1815. Nel 1836 conosce Charles Ca-meron, con il quale avrà sei figli e altrettanti ne adotterà. Nel 1863 i figli sono ormai grandi e il marito deve rientrare a Ceylon per seguire gli affari.La vita di Julia si svuota aprendo spazio alla noia, allora la figlia mag-giore, le regala un apparecchio fotografico con l’idea che un hobby possa aiutarla a distrarsi.La fotografia, per la Cameron, si trasforma in una vera e propria pas-sione, senza alcun fine redditizio nè interesse a mostrare le sue foto-grafie al di fuori dei familiari e degli amici.

La sua tecnica veniva considerata carente, e in effetti spesso i suoi negativi sono rovinati e mal preparati, ma il gusto compositivo era fuori discussione. Scelse di dedicarsi al ritratto interpretato a suo modo, che poi rispecchiava molto quello della pit-tura preraffaellita a lei contamporanea.I suoi soggetti preferiti erano i bambini e gli adolescenti. Le fanciulle della Cameron avevano sem-pre un aspetto sognante e pensoso, a volte tormentato, tipico del romanticismo.

Page 3: JULIA MARGARET CAMERON · 2 Julia Margaret Pattle, nota con il cognome Cameron, è stata una fo- tografa inglese, esponente del pittoricismo. Era la figlia di James Pattle, un ufficiale

3

Ciò che caratterizza più di ogni altra cosa la sua fotografia è la tecnica con cui Julia raggiunge il risultato. Le sue fotografie sono volontariamente sfuocate, ombrose, poco delineate e spesso ovali.Lei non si limita a riprodurre il reale: lo interpreta cosi per come effettivamente appare alla mente.

La sua idea rivoluzionaria è che la fotografia deve allontanarsi dall’essere uno strumento di riprodu-zione meccanica, che il fotografo deve avere la libertà di interpretare e creare la propria visione del mondo; vuole nelle fotografie avvicinarsi il più possibile a come i nostri occhi effettivamente vedono.

Con la Cameron nasce cosi la ricerca artistica nella fotografia. La fotografia si allontana dalla commercializzazione e dalla ricerca del consenso, ma viene realiz-zata per sè e per chi può comprenderla.

La prima che coglie le potenzialità di espressione artistica è una donna, quando fino a pochi anni prima si sosteneva che, a causa dei laboriosi procedimenti, mai una donna sarebbe stata fotogra-fa.

Nel 1875 la famiglia Cameron tornò a Ceylon, ma la sua attività fotografica fu impedita dal difficile reperimento dei materiali fotografici. Nessuna fotografia di quest’ultimo periodo è giunta fino a noi.

Page 4: JULIA MARGARET CAMERON · 2 Julia Margaret Pattle, nota con il cognome Cameron, è stata una fo- tografa inglese, esponente del pittoricismo. Era la figlia di James Pattle, un ufficiale

4

1.

4.

2.

5.

3.

6.

Page 5: JULIA MARGARET CAMERON · 2 Julia Margaret Pattle, nota con il cognome Cameron, è stata una fo- tografa inglese, esponente del pittoricismo. Era la figlia di James Pattle, un ufficiale

5

7.

10.

8.

11.

9.

12.