Top Banner
IN4MATICSystem SOLUZIONE INTEGRATA PER AUTOPARCHI Soluzioni Tecnologiche Personalizzate
7

IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

Aug 10, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

1

IN4MATICSystem

S o l u z i o n e i n t e g r a t a p e r a u t o p a r c h i

S o l u z i o n i Te c n o l o g i c h e Pe r s o n a l i z z a t e

Page 2: IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

2 3

IN4MATICSystemIN4MATICSystem è la soluzione completa

per la gestione di autoparchi di qualsiasi dimensione

e tipologia.

Si rivolge principalmente ad autotrasportatori,

ditte municipalizzate e strutture con una postazione

di rifornimento all’interno della propria attività

ed un parco veicoli da gestire.

PerChé IN4MATICSystemDall’esperienza di icaD SiSteMi nella realizzazione di

prodotti personalizzati ed adattabili alle attrezzature

standard, nasce in4MaticSystem, che garantisce

la sicurezza all’atto dell’erogazione, fornisce gli

strumenti di monitoraggio ed interazione anche da

una sede remota, dissuade ed impedisce la sottrazione

fraudolenta del prodotto.

in4MaticSystem è personalizzabile a qualsiasi

tipologia di impianto.

rIFOrNIMeNTOCArBUrANTI

COLLeGAMeNTI

CONTrOLLOSerBATOI

IDeNTIFICAZIONe

GeSTIONe DATI

GeSTIONe LAVAGGI

GeSTIONe MANUTeNZIONe

GeSTIONe ACCeSSI

Gli strumenti di IN4MATICSystem

Page 3: IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

4 5

TP100è un sistema di controllo per la distribuzione di carburante nei piazzali privati progettato per soddisfare tutte le esigenze delle aziende che hanno la necessità di gestire i rifornimenti del proprio parco veicoli.tramite tag, badge, e carte chip riconosce i veicoli e/o gli autisti e memorizza tutti i dati dell’erogazione che possono essere mantenuti nella memoria interna o scaricati sul personal computer, attraverso il software di gestione dati IN4MATIC (express, Standard o Professional).

IN4MATICSystem: i componentiGli strumenti che compongono il sistema

rifornimento carburanti

il software IN4MATIC, nelle versioni express, Standard e professional, oltre che interfacciarsi al tp100, si interfaccia ai più diffusi terminali di piazzale.attraverso una operatività semplice ed intuitiva, consente di minimizzare il tempo dedicato alla gestione dei dati relativi a:

prelievi di carburante giacenze e riordini consumi automezzi manutenzione veicoli

Collegamenti

TIPI DI COLLeGAMeNTI POSSIBILI• Cavo• Radiofrequenza• Modem

CONVerSIONe SeCONDO GLI STANDArD• RS 232• RS 485• RS 422• Current Loop

I COMPONeNTI DI UNICOMM• UC-BS/2s Modulo Alimentazione• UC -RS2 Modulo RS232• UC -RS4 Modulo RS485/422• UC -RF Modulo Radiofrequenza• UC -CL Modulo Current Loop• UC -MG Modulo Modem GSM

UNICOMMGarantisce la protezione ai disturbi, alle interferenze ed alle sovratensioni nella trasmissione dati.la flessibilità del collegamento permette di unire tra loro dispositivi appartenenti a diversi standard di comunicazione, in area locale via cavo ed in remoto con linea telefonica.

in4MaticSystem è un sistema interattivo completo, in cui ogni modulo svolge la propria funzione e ne condivide i dati con tutti gli altri.l’architettura di questo sistema, favorisce il raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi nella gestione integrata dei molteplici aspetti legati alla distribuzione del carbu rante ed alla gestione della flotta automezzi.

in4MaticSystem garantisce al cliente la soluzione ottimale per rendere il suo operato semplice, sicuro e preciso.

Il download dei dati può avvenire attraverso:• cavo RS232 (max 15m)• cavo RS485 (max 1200m)• cavo ethernet (max 100m)• modem GSM• chiave USB• radiofrequenza (max 200m)

Page 4: IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

6 7

TAG (ShOrT rANGe)Non sono duplicabili, l’identificazione avvieneper prossimità e senza alcun contatto con il lettore, sono resistenti a urti o danneggiamenti e sono personalizzabili.

Identificazione

Gestione dati

in4MaticSystem permette di integrare diversi moduli che gestiscono applicazioni tra loro differenti. Ogni modulo è in condivisione con tutti gli altri ma svolge la propria funzione in modo autonomo.

la configurabilità e le funzioni di connessione remota permettono di collegare un numero virtualmente infinito di impianti e di altre postazioni sulle quali si desidera elaborare ed archiviare i dati centralizzati.

Si può quindi realizzare una rete complessa distribuita su un territorio potenzialmente illimitato.

a seconda della tipologia presente nell’impianto, in4MaticSystem si interfaccia per concordare programmi e tipologie di lavaggio, recuperare i dati relativi ai mezzi e tutte le informazioni utili per agevolare la gestione amministrativa.

Gestione lavaggi

Gestione Accessi

adattandosi ai sistemi di accesso già presenti nell’impianto, in4MaticSystem offre la migliore soluzione per controllare e memorizzare gli ingressi e le uscite dei veicoli e/o degli autisti.

la fruibilità dei dati avviene in tempo reale da qualsiasi postazione all’interno della rete. tutti gli impianti e la sede centrale operano in modo sincrono tra loro, in quanto i dati risiedono su un server centrale, e vengono condivisi da tutte le postazioni.Questo permette la consultazione immediata di tutte le operazioni svolte sull’intera rete, ed offre le massime garanzie in materia di sicurezza grazie alla condivisione, tra tutte le postazioni, della lista delle autorizzazioni.

nel caso mancasse la connessione di rete è previsto un automatismo che garantisce ad ogni impianto di diventare operativo e di lavorare con le impostazioni di sistema più aggiornate. al ritorno della connessione i dati vengono immediatamente sincronizzati con quelli del server centrale.

STK200STK200 è un modulo hardware che consente la gestione “intelligente” delle cisterne, tramite il collegamento ai minimi livelli e a valvole pneumatiche.permette di prelevare il carburante dalle cisterne in sequenza preordinata, ottimizzando gli stoccaggi e favorendo la decantazione del prodotto.

Controllo Serbatoi

in4MaticSystem facilita il controllo delle cisterne, delle centraline di livello e degli stoccaggi, garantendo una gestione sicura, precisa e continuativa dell’impianto di distribuzione.

TMStMS è un modulo software di gestione delle più diffuse centraline di livelli.permette di monitorare livelli, temperature, presenza di acqua e allarmi all’interno della cisterna.consente inoltre un controllo sui livelli di riordino, per evitare brusche interruzioni dell’attività.La lettura dei dati (memorizzabili o stampabili) avviene a intervalli di tempo prefissati dall’utente o tramite l’apposito tasto di lettura.

in4MaticSystem offre diverse alternative di riconoscimento del mezzo o del personale che effettua un rifornimento, tutte all’avanguardia per tecnologia, affidabilità e flessibilità.

TAG (LONG rANGe)attraverso l’utilizzo di antenne, opportunamente posizionate, è possibile gestire il riconoscimento automatico del veciolo e/o autista senza che il personale debba interagire manualmente.

TAG SerBATOIO MeZZOl’identificazione del mezzo avviene tramite l’antenna installata sulla bocca del serbatoio. Questa soluzione garantisce il rifornimento del veicolo autorizzato, solo dopo aver inserito la pistola all’interno del serbatoio del mezzo.

BADGe MAGNeTICIè certamente il sistema di identificazione attualmentepiù diffuso e quindi meglio accettato dagli utenti. offrono il vantaggio di poter essere personalizzati con il logo aziendale ed altri dati caratteristici.

Page 5: IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

8 9

le configurazioni che seguono, esprimono concretamente la versatilitàe la completezza delle soluzioni offerte dal sistema in4MaticSystem.

CONFIGUrAZIONI

express Standard Professional

Terminali di piazzale

opt Master

opt Slave

pumaKey

tp100 Master

tp100 Slave

Identificazione

carte custom (1) (2)

tag Short range icaD Sistemi (1) (2)

tag long range (1)

tag Serbatoio Mezzo (1)

chip card (1) (1) (1)

Utilità

integrazione sw autoparco

Gestione centralina STK200

gestione centralina livelli

gestione lavaggi

gestione accessi

Database supportati

MS access®

MS SQl Server®

Distribuzione dati

Multiutenza

connessioni remote

E-mail

import/export

Connessioni

Via cavo

Radio Frequenza

Modem analogico/gSM

ethernet (1) (1) (1)

USB (1) (1) (1)

(1) Solo terminale TP100(2) Con terminale OPT non è possibile attivare contemporaneamente la gestione delle carte custom e la lettura dei trasponder.

Tabella comparativa versioni IN4MATICSystem

IN4MATIC express

STrUTTUrAnella tipologia base, viene proposta una soluzione dove le erogazioni possono essere autorizzate da un terminale tp100 oppure, se esistente, dal terminale puMaKeY. il riconoscimento dei veicoli e autisti avviane tramite badge, tag di prossimità o chiavi ottiche. i terminali sono collegati ad una o più pompe ed inviano i dati al software in4Matic express.

SOFTwArein4Matic express è un software dedicato alla gestione degli automezzi rivolto alle flotte private, studiato per chi desidera tenere costantemente sotto controllo il proprio parco veicoli in termini di prelievi di carburante, consumi e manutenzione ordinaria. Si connette ad un database Microsoft access e permette di configurare veicoli e autisti direttamente dal gestionale, e di utilizzare le carte personali del cliente. interfacciabile all’innovativo terminale di piazzale TP100 oppure al tradizionale Pumakey, consente la validazione dei veicoli/autisti tramite TAG (short range) e/o badge (solo con TP100) e chiavi ottiche (solo con Pumakey).

IN4MATIC express è lo strumento ideale per verificare in tempo reale la situazione di:

prelievi di carburante

consumo dei veicoli

giacenze e riordini di carburante

manutenzione ordinaria

Il software consente di:

raggruppare i veicoli in centri di costo e ottenere la contabilità dei prelievi relativa al gruppo

ottenere la contabilizzazione dei rifornimenti effettuati da ogni autista, o da un insieme di autisti raggruppati in centri di costo

raggruppare i rifornimenti per erogatore e per prodotto, per avere sempre una situazione chiara e dettagliata di come e quanto lavora l’impianto

impostare un limite di riordino giacenza, per essere avvisati ogni qual volta la soglia viene raggiunta. Questa funzione aiuta ad ottimizzare lo stoccaggio del carburante

gestire prelievi esterni, memorizzando e conteggiando correttamente il consumo dei veicoli

esportare i dati in svariati formati (excel, xml, ecc.)

POMPe

TP 100PUMAKeY

USB LAN - rS 232 - rS 485

rADIOFreQUeNZA

IN4MATICexpress

Page 6: IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

10 11

IN4MATIC Standard IN4MATIC Professional

STrUTTUrAla tipologia standard prevede la presenza di uno o più tp100 e/o gilbarco opt Master collegati alle pompe di carburante. I terminali di piazzale possono essere collegati anche con il modulo STK200 e con centralina di controllo livelli. I mezzi e gli autisti vengono identificati con antenne (solo TP100).i dati delle erogazioni e dei livelli delle cisterne sono inviati al software in4Matic Standard.

SOFTwAreIN4MATIC Standard include tutte le funzionalità della versione express, inoltre consente di gestire:

lo scarico dati tramite modulo controller centralizzato

il supporto del database Microsoft SQl Server

il terminale di piazzale gilbarco opt Master

il riconoscimento veicoli/autisti tramite TAG long range (con antenne) oppure smart card (solo TP100)

il riconoscimento veicoli tramite identificazione anello posto sul bocchettone del serbatoio (solo TP100)

la multiutenza per poter gestire contemporaneamente su più pc le svariate informazioni messe a disposizione dal sistema

interfacciare una centralina di livelli per tenere costantemente sotto controllo la giacenza del carburante ed eventuali allarmi

interfacciare la centralina STK200 per gestire l’apertura/chiusura dei serbatoi al fine di ottimizzare lo stoccaggio di carburante

la connessione di più impianti di rifornimento anche remoti tramite collegamento gSM

l’autorizzazione accessi al software secondo la normativa del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196

STrUTTUrAla tipologia di impianto top prevede la presenza di uno o più TP100 (anche nella versione slave) e/o Gilbarco OPT Slave collegati alle pompe di carburante.può gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso che le stazioni di lavaggio. tutto l’hardware che ruota intorno al sistema in4Matic professional viene gestito dal controller che funge da coordinatore e concentratore del sistema.

SOFTwAreIN4MATIC Professional include tutte le funzionalità della versione Standard, inoltre consente di gestire:

terminale di piazzale tp100 Slave e terminale di piazzale gilbarco opt Slave

le corsie associate alle antenne

area lavaggi (Terminale TP100 wash)

area accessi

la gestione del terminale Slave permette al controller di prendere possesso di tutte le funzionalità del terminale di piazzale consentendone la programmazione. è quindi possibile impostare tramite il Controller il funzionamento di ogni terminale di piazzale determinando la sequenza delle operazioni da seguire, l’aggiunta di eventuali tag/Badge bypass per rifornimenti in emergenza, oppure la gestione di TAG/Badge jolly che consentono di alterare la sequenza delle richieste solo per alcune tipologie di mezzi. la flessibilità del terminale in modalità Slave consente al controller di specificare quali antenne possono essere associate a determinate corsie e/o erogatori. è inoltre possibile determinare se controllare o meno l’inserimento dei chilometri di ogni singolo mezzo, se stampare in automatico la ricevuta, se bloccare per un tot di minuti la tessera dopo il rifornimento, ecc. la gestione dei lavaggi consente di impostare nel programma una serie di lavaggi standard e di costruirne l’elenco per ogni corsia legata ad un determinato terminale. ad ogni lavaggio verrà attribuito un tempo, un prezzo ed eventuali opzioni associate. per ogni veicolo verrà determinato l’elenco dei lavaggi disponibili in modo da attivare solo quelli legati al veicolo stesso prima della selezione. il gestionale includerà tutte le stampe necessarie relative ai lavaggi.la gestione degli accessi consente di impostare l’elenco dei varchi da gestire, la direzione e la descrizione del varco. il gestionale includerà tutte le stampe necessarie per la gestione degli accessi incluso il report per l’identificazione immediata dei veicoli presenti.

POMPe

SerBATOI

CentralinaLivelli

STK 200

ANTeNNe

TP100

CONTrOLLerCarburanti/Livelli

OPT Flotte Master

USBLAN\VPN

GSM

UNICOMMrS 232/rS 485

rADIOFreQUeNZACUrreNT LOOP

Piattaforma webINTerNeT

LAN LOCALePiattaforma Windows

IN4MATIC Standard

POMPeANTeNNe

SerBATOI

TP100 Master/SlaveOPT Flotte Slave

STK 200

LAVAGGIO

TP 100 wAShLAVAGGI

ACCeSSI

CONTrOLLerCarburanti/Livelli/Accessi/Lavaggi

Piattaforma webINTerNeT

IN4MATIC Professional

LAN LOCALe Piattaforma WindowsCentralina

Livelli

Page 7: IN4MATICSystemdownload.icadsistemi.com/in4matic_system.pdfpuò gestire sia le antenne per l’identificazione di tag a bordo mezzo, sia le centraline di livelli, sia i varchi di accesso

www.icadsistemi. it

via Olivetti, 30 • 10040 VOLVERA (TO)

Tel. 011 990 66 89

[email protected]

IN4MATICSystem

S o l u z i o n i Te c n o l o g i c h e Pe r s o n a l i z z a t e

S o l u z i o n e i n t e g r a t a p e r a u t o p a r c h i