Top Banner
IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA Confronti fra “ Alexandros” di Pascoli, Schopenhauer e il “mondo come volontà e rappresentazione”, “Tempesta “ di Shakespeare e “la vita è sogno “ di Calderon de la Barca”
6

IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA

Nov 22, 2021

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA

IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA

FILOSOFIA

Confronti fra “ Alexandros” di Pascoli, Schopenhauer e il “mondo come volontà e rappresentazione”, “Tempesta “ di Shakespeare

e “la vita è sogno “ di Calderon de la Barca”

Page 2: IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA

Alexandros

“ Giungemmo: è il Fine” o al verso 9 della quarta sezione con “ ma questo è il Fine, è l’Oceano, il Niente…”

Alessandro Magno, il protagonista di questa lirica, è conosciuto come un eroe forte ma allo stesso tempo lo sentiamo deluso, nonostante egli abbia scoperto e conquistato molto. dietro questa immagine di eroe quindi, si cela il dramma dell’uomo moderno caratterizzato dalla sfiducia in se stesso.

Page 3: IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA

sogno e vero.

“era miglior pensiero ristare, non guardare oltre, sognare: Il sogno è l’infinita ombra del Vero”

come dichiara Alessandro dando voce alla coscienza del poeta. Il tema del sogno si collega dunque a quello della verità: coloro che, rimanendo ancorati alle proprie radici sanno abbandonarsi al sogno e vivere la dimensione fantastica dell’esistenza sono molto più vicini alla verità rispetto agli uomini d’azione come Alessandro, che tenta di conoscere il mondo esplorandole giungendone agli estremi confini.

Page 4: IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA

“il mondo come volontà e rappresentazione” (1818)

“il mondo come volontà e rappresentazione” , esprime questo concetto:

“La vita e i sogni sono pagine di uno stesso libro. La lettura continuata viene chiamata vita reale. Ma quando la giornata finisce e smettiamo di leggere, allora ci diamo a sfogliare svogliatamente e disordinatamente ora una pagina ora l’altra: spesso è una pagina già letta, a volte è una pagina sconosciuta, ma sempre dello stesso libro. Così si dica del rapporto fra la vita vera e i sogni: a questi ultimi manca l’ordine, la connessione dei fatti, mentre la vita vera è più ordinata; ma si tratta pur sempre della medesima esperienza, come identico era il libro prima letto ordinatamente , poi sfogliato caso. La vita, come la sperimentiamo attraverso la rappresentazione è, dunque, illusoria e falsa”

Page 5: IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA

“Tempesta” di Shakespeare

Page 6: IL SOGNO NELLA LETTERATURA E NELLA FILOSOFIA

“La vida es sueño”

¿Qué es la vida? Un frenesí. Cos’è la vita? Delirio.¿Qué es la vida? Una ilusión, Cos’è la vita? Illusione.una sombra, una ficción, un’ombra, una finzione y el mayor bien es pequeño; e il massimo bene è un nulla que toda la vida es sueño, Perché tutta la vita è un sognoy los sueños, sueños son. E i sogni sono solo sogni.